Verbale di accordo della vertenza per il trattamento economico dei dipendenti della Ditta Siap, firmato l'11 febbraio 1961 nella sede del Comune di Pesaro dall'amministratore unico della Società industria automobilistica partenopea (Siap) Luigi Garofoli, da Gino Morotti per il Sindacato autoferrotranvieri Cgil,da Ottavio Pacini e Enzo Perugini per la Commissione interna della ditta e da Pasquale Carotenuto per la Ditta Siap e controfirmato dal Sindaco Giorgio De Sabbata.
L'Archivio Giuseppe Mari comprende prevalentemente documentazione (soprattutto relazioni, elenchi, carteggio, fotografie e articoli di giornali) prodotta ed acquisita dal soggetto produttore durante le ricerche e gli studi da lui compiuti in materia di storia della Resistenza e del movimento partigiano nelle Marche. L’Archivio conserva anche documentazione (carteggio, poesie, disegni, fotografie) riconducibile alla sua vita privata e ai diversi ruoli ed interessi da lui stesso ricoperti e coltivati nell'arco della sua esistenza (oltre che autore di poesie, Mari è stato infatti anche presidente del Comitato provinciale di Pesaro e Urbino dell'ANPI e dell'Istituto pesarese per la storia del movimento di Liberazione).
Il fondo consiste in 46 unità archivistiche (fascicoli) contenute in 12 unità di conservazione (buste) e conserva anche documentazione riconducibile ai seguenti diversi soggetti:
• GNR-111a Legione di Pesaro e Urbino(I).
• Brigata Garibaldi Bruno Lugli di Pesaro(II).
• Renato Pezzolesi(III).
• Comitato provinciale di Pesaro e Urbino per le celebrazioni del ventennale della Resistenza(IV).
La documentazione della GNR e della Brigata Garibaldi è stata probabilmente acquisita dal soggetto produttore nell'ambito degli studi da lui condotti e sopra menzionati, mentre non è possibile affermare con certezza la provenienza delle carte riconducibili a Renato Pezzolesi, che potrebbero essere confluite nel fondo successivamente alla donazione dell'Archivio da parte di Carlo Mari (figlio di Giuseppe). Per quanto riguarda la documentazione prodotta dal Comitato provinciale di Pesaro e Urbino per le celebrazioni del ventennale della Resistenza, la cui sede era presso il Comune di Pesaro, è opportuno ricordare come Mari fu di fatto il principale referente dell’attività di tale Comitato.
NOTE
(I) Cfr. i docc. conservati in Archivio Mari Giuseppe, serie Carteggio, fasc. "[GNR-111a Legione.] Ufficio Maggiorità. Carte segrete" (b. 1, fasc. 2).
(II) Cfr. i docc. conservati in Archivio Mari Giuseppe, serie Carteggio, fasc. Documenti [Brigata Garibaldi] Bruno Lugli (b. 7, fasc. 14).
(III) Cfr. i docc. conservati in Archivio Mari Giuseppe, serie Carteggio, fasc. Tavullia-Saludecio (b. 4, fasc. 2).
(IV) Cfr. I docc. conservati in Archivio Mari Giuseppe, serie Carteggio, fasc. [Celebrazioni del ventennale della Resistenza e correzioni al libro Guerriglia sull'Appennino] (b. 5, fasc. 4).
Doc. ms. sottoscritto da De Sabbata e, per il comandante della Brigata Pesaro, da Giuseppe Mari.
Concentrazione davanti al Teatro Rossini al comizio di Giorgio De Sabbata, Sindaco del Comune di Pesaro, alla sua destra Pino Monaldi.
Si riconoscono: Maurizio Mazza, Gianfranco Mariotti, Cesare Venturi, Guido Gaudenzi, Giancarlo Clini, Taras, Salvatore Vergari, Giorgio Tornati, Tiberi, Renato Fastigi, Luigi Del Vecchio e Giorgio De Sabbata.
Verbale di conciliazione della vertenza per il trattamento economico dei dipendenti della Ditta Siap, firmato il 6 luglio 1961 nella sede del Comune di Pesaro dall'amministratore unico della Società industria automobilistica partenopea (Siap) Luigi Garofoli, da Carlo Gaudenzi per l'Associazione industriali di Pesaro e Urbino, da Gino Morotti per il Sindacato autoferrotranvieri Cgil,da Ottavio Pacini e Enzo Perugini per la Commissione interna della ditta e da Pasquale Carotenuto per la Ditta Siap e controfirmato dal Sindaco Giorgio De Sabbata.
Si riconoscono Giorgio De Sabbata, Giuliano Lucarini, Aldo Bianchi, Emidio Bruni, Pietro Ingrao, Evio Tomasucci e Marcello Stefanini.
Si riconosce anche Giorgio De Sabbata.
Verbale di accordo per la vertenza fra i dipendenti della Siap e la Ditta, firmato presso la sede del Comune alla presenza del sindaco Giorgio De Sabbata, dalla Camera del lavoro, rappresentata da Giacomo Mombello, Elmo Del Bianco e Gino Morotti e il titolare della Ditta Siap Pasquale De Marco, il 24 dicembre 1959.
Verbale dell'accordo per l'avvio della trattativa per la risoluzione della vertenza per il trattamento economico dei dipendenti della Ditta Siap, firmato il 3 giugno 1961 nella sede del Comune di Pesaro dall'amministratore unico della Società industria automobilistica partenopea (Siap) Luigi Garofoli, da Elmo Del Bianco per la Camera del lavoro, da Gino Morotti per il Sindacato autoferrotranvieri Cgil,da Ottavio Pacini per la Commissione interna della ditta e da Pasquale Carotenuto per la Ditta Siap e controfirmato dal Sindaco Giorgio De Sabbata.