Risultati 135

Descrizione archivistica
46 risultati con oggetti digitali Mostra i risultati con gli oggetti digitali
Volantini e ritagli stampa
b.1-fasc.1 · Unità archivistica · [1960]-1970
Parte di Cgil di Pesaro e Urbino

Volantini e manifesti della Camera del lavoro, unitari e del PCI. Ritagli stampa degli anni del 1967 e 1968 dell'Unità e della pagina di Pesaro del Resto del Carlino relativi in particolare alla riforma delle pensioni, agricoltura, elezioni amministrative e movimento studentesco. Si segnala in particolare l'articolo di Alberto Ridolfi e Giorgio Tornati sull'esperienza dei Comitati studenteschi del 21 dic. 1967 sulla pagina delle Marche dell'Unità.

[Visite e incontri istituzionali]
8-scatola34-busta8 · Unità archivistica · [1981] - 1984
Parte di Tornati Giorgio
  • Fotografie in b/n e a colori (nn. 33-37) relative alla visita a Pesaro del presidente della Repubblica Sandro Pertini avvenuta con ogni probabilità il 28 ottobre 1981 (18x24, 17x25 e 21x30 centimetri).
  • Fotografie in b/n e a colori (nn. 7-32) relative alla visita a Pesaro del presidente del Consiglio Giovanni Spadolini, Pesaro s.d. (12,5x17,5 e 17,5x24 centimetri)(I).
  • Fotografie a colori (nn. 1-2) relative alla visita del ministro dei Beni culturali Nicola Vernola ai Musei Oliveriani di Pesaro, 26 aprile 1983 (10x15 centimetri). Contiene anche il biglietto di trasmissione delle fotografie inviato a Tornati dal direttore dei Musei Oliveriani.
  • Fotografie in b/n (nn. 3-6) relative alla visita di Tornati al sindaco di Parigi Jacques Chirac, Parigi aprile 1984 (17x24 centimetri). Contiene anche la lettera di trasmissione delle fotografie inviata da Chirac a Tornati(II).
  • Fotografia in b/n (n. 38) relativa ad una visita a Pesaro di un'autorità orientale, Pesaro s.d. (18x24 centimetri).
  • Fotografie a colori (nn. 39-59) relative alla visita di Tornati alla Caserma di Pesaro, s.d.(IV). Contiene anche la lettera di trasmissione delle fotografie inviata a Tornati dal tenente colonnello Dell'Acquila (15,5x20,5 centimetri).
3 · Unità documentaria · [1981]
Parte di Tornati Giorgio

Giorgio Tornati legge l'indirizzo di saluto al presidente della Repubblica Sandro Pertini nella Sala del Consiglio comunale di Pesaro. Si riconoscono da sinistra: Giancarlo Scriboni, Grestini, Paolo Di Tommaso, Roberto Giannotti, Giuseppe Rubinacci, Rosaspina, Gaetano Butafarro, Rodolfo Giampaoli, Pasquale Salvucci, Radi, Oscar Luigi Scalfaro, Antonio Maccanico, Sandro Pertini, Emidio Massi, Massimo Mazzucchelli, Gerardo Amodio, Giorgio Tornati, Guya De Sabbata, Vladimiro Vannini, Gianfranco Mariotti, Valentino Bartoli, Romolo Pagnini, Filippo Crescentini. Fotografia di Rino Guarino.

1-b.7-fasc.1 · Unità archivistica · 1986
Parte di Tornati Giorgio

Documenti e materiale a stampa prodotti e acquisiti da Tornati durante la preparazione e lo svolgimento della Conferenza di cui al titolo, svoltasi a Budva il 3 e 4 aprile 1986(I):

  • pubblicazioni a stampa edite dall'Associazione nazionale comuni italiani (ANCI) e da Stalna Konferencija Gradova I Opstina Jugoslavije (SKGOJ): "Adriatico. Sponde ravvicinate" e "Cooperazione fra le città adriatiche d'Italia e Jugoslavia nel campo del turismo. Correlazioni per la Settima Conferenza delle città adriatiche italiane e jugoslave", 1985-1986;
  • telegramma del presidente dell'ANCI Riccardo Triglia per Tornati (invito a partecipare alla riunione del Comitato paritetico italo jugoslavo), 4 marzo 1986;
  • Giorgio Tornati, "Prospettive di intervento per il risanamento del mare Adriatico" (anche bozza), Comune di Pesaro, 1986(II);
  • bozza di "disegno di documento conclusivo della settima conferenza delle città adriatiche d'Italia e Jugoslavia" (dattiloscritto con correzioni manoscritte), 1986;
  • "La Settima Conferenza delle città adriatiche e jugoslave", supplemento di "ANCI rivista", a. XXX, giugno 1986.
1 · Unità documentaria · [19] settembre 1983
Parte di Tornati Giorgio

Giorgio Tornati espone la relazione introduttiva al VI Congresso nazionale di archeologia cristiana. Si riconoscono anche: Antonio Cataffo, Nicola De Mari, Rodolfo Gianpaoli.