Risultati 5

Descrizione archivistica
MV-RS-b.67_fasc.14 · Unità archivistica · 1961-1962
Parte di Moriconi Valeria
  • «Pene d'amor perdute» al Teatro di Ostia antica (Aggeo Savioli, "L'Unità", 29 giu. 1961);
  • Pene d'amor perdute di W. Shakespeare (R. T., "Il Messaggero", 29 giu. 1961);
  • "Pene d'amor perdute" al teatro di Ostia Antica (M. S., "Avanti!", 29 giu. 1961);
  • Quattro «duri» dal cuore tenero al Teatro Romano di Ostia antica. Presentata ieri sera "Pene d'amor perdute" di Shakespeare (Nicola Ciarletta, "Il Paese", 29 giu. 1961);
  • «Pene d'amor perdute» al Teatro di Ostia (G. Pros., "Il Tempo", 29 giu. 1961);
  • «Pene d'amor perdute» di William Shakespeare (Vice, "Momento sera", 29-30 giu. 1961);
  • “Pene d'amor perdute” di Shakespeare al Teatro Romano di Ostia Antica (R. Rad., "Il Giornale d'Italia", 29-30 giu. 1961);
  • Pene d'amor perdute (Ferdinando Virdia, "La Voce Repubblicana", 29-30 giu. 1961);
  • Inno alla gioventù in "Pene d'amor perdute" (Arnaldo Frateili, "Paese Sera", 29-30 giu. 1961);
  • "Pene d'amor perdute" al Teatro di Ostia Antica (Mario Raimondo, "La Giustizia", 30 giu. 1961);
  • Valeria scespiriana ("Il Paese", 1 lug. 1961, articolo relativo a Pene d’amor perdute);
  • Don Armado annuncia Don Chisciotte (Sandro De Feo, "L'Espresso", 9 lug. 1961, articolo relativo a Pene d'amor perdute);
  • Sconfitti dall'amore anacoreti della cultura. “Pene d’amor perdute” al teatro romano di Verona (Carlo Terron, "Corriere Lombardo", 17-18 lug. 1961);
  • Fra sogno e realtà (Carlo Terron, "Tempo", 29 lug. 1961, articolo relativo a Pene d’amor perdute);
  • Moderno dramma israeliano in una scenografia d’eccezione (Aggeo Savioli, "L'Unità", 24 ago. 1961);
  • Il dramma di Simeone il giusto. «La guerra dei figli della luce» a Pisa (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 24 ago. 1961);
  • Come Franco Enriquez ha realizzato la visione storica di Moshe Shamir (Giulio Bucciolini, "La Nazione", 24 ago. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
  • "La guerra dei figli della luce" presentata tra le rovine di Pisa (Giorgio Prosperi, "Il Tempo", 24 ago. 1961);
  • Rappresentato con successo a Pisa un moderno dramma israeliano (Renzo Tian, "Il Messaggero", 24 ago. 1961, articolo relazione a La guerra dei figli della luce);
  • Ferro e fuoco ad Israele (M. R. Cimnaghi, "Il Popolo", 24 ago. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
  • Applausi a Pisa (tra le macerie del Politeama) ai figli della luce (Emilio Gragnani, "Il Telegrafo", 24 ago. 1961);
  • Ansia di fraternità in una requisitoria contro la violenza (Arnaldo Mariotti, "Giornale del Mattino", 24 ago. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
  • Successo del dramma di Shamir che ha inaugurato «La festa del teatro» ("Giornale del Mattino", 24 ago. 1961);
  • Interrogativi angosciosi (e attuali) nel dramma dell’israeliano Shamir (Enrico Mazzuoli, "Nazione sera", 24 ago. 1961);
  • Un dramma israeliano al Politeama di Pisa (Gilberto Casini, "Paese Sera" 24-25 ago. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
  • Fra le rovine del Politeama distrutto dalle bombe il dramma israeliano “La guerra dei figli della luce” (Raul Radice, "Il Giornale d’Italia", 24-25 ago. 1961);
  • Alessandro tra le macerie (Mosca, "Corriere d'informazione", 24-25 ago. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
  • Un dramma israeliano ieri sera a Pisa (F. P., "Corriere Lombardo", 24-25 ago. 1961)
  • La guerra dei figli della luce ("Settimo Giorno", 29 ago 1961);
  • Un dramma di duemila anni fa tra le nostre macerie (Radice Raul, "L'Europeo", 3 set. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
  • Ritratto di un'attrice completa Valeria Moriconi, vedette della "Compagnia dei Quattro" (Rosa Cimino Lomus, "Eva", 11 nov. 1961, intervista);
  • La «Barraca» di Lorca al teatro della Pergola (Giulio Bucciolini, "La Nazione", 16 nov. 1961);
  • Antologia poetica e drammatica di Garcia Lorca alla Pergola (Arnaldo Mariotti, "Giornale del Mattino", 16 nov. 1961);
  • Una "Barraca" tutta nuova omaggio dei Quattro a Lorca (P. E. P., "Nazione Sera", 16 nov. 1961);
  • «Accattone» di Pasolini e la «Barraca» di Lorca (Nicola Ciarletta, "Il Paese", 23 nov. 1961);
  • La Barraca: Lorca di Enriquez (Vice, "Il Popolo", 23 nov. 1961);
  • Omaggio a Garcia Lorca "La Barraca" di Franco Enriquez (Ghigo De Chiara, "Avanti!", 23 nov. 1961);
  • Le prime rappresentazioni. La barraca (Ag. Sa., "L'Unità", 23 nov. 1961);
  • Le prime rappresentazioni. «La Barraca» di Federico Garcia Lorca (R. T., "Il Messaggero", 23 nov. 1961);
  • Morì come il gitano del suo "romancero" (G. Pros., "Il Tempo", 23 nov. 1961, articolo relativo a La barraca);
  • "La Barraca" al Quirino con la Compagnia dei Quattro (Vice, "Momento sera", 23-24 nov. 1961);
  • Le prime rappresentazioni a Roma. «La Barraca» di F. Garcia Lorca al Quirino (R. Rad., "Il Giornale d’Italia", 23/24 nov. 1961);
  • La compagnia dei Quattro debutta con la "Barraca" (Vincenzo Tieri, "Telesera", 23-24 nov. 1961);
  • La Barraca di Lorca al "Quirino" (Arnaldo Frateili, "Paese Sera", 23-24 nov. 1961);
  • Le prime del teatro "La Barraca" (Virdia F., "La Voce Repubblicana", 23-24 nov. 1961);
  • La Barraca omaggio a Lorca (Mario Raimondo, "La Giustizia", 24 nov. 1961);
  • Enriquez fa rivivere nella "Barraca" la leggenda di Garcia Lorca (Tullio Kezich, "Settimo Giorno", nov. 1961);
  • I mariti pazienti delle adultere. Lorca al Quirino (Sandro De Feo, L'Espresso, 3 dic. 1961);
  • La «Barraca» dei Quattro alla riscoperta di Lorca (Raul Radice, "L’Europeo", 3 dic. 1961(I);
  • Un po’ d’ossigeno con Garcia Lorca. "La barraca" (Alberto Perrini, "Lo Specchio", 7 dic. 1961);
  • In quattro per invogliare i giovani a scoprire la prosa (Raul Radice, "L'Europeo", 10 dic. 1961, articolo relativo a La lezione);
  • Trafiletto senza titolo ("Il Resto del Carlino", 2 apr. 1962, trafiletto relativo a Il gesto);
  • “Il gesto” di Codignola al festival della prosa (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 4 apr. 1962);
  • «Il gesto» di Luciano Codignola (M. D., "Il Resto del Carlino", 4 set. 1962);
  • «Barraca» di Lorca stasera al Manzoni ("Corriere d’informazione", 5-6 apr. 1962);
  • Tornano i Quattro ("La Notte", 5-6 apr. 1962, articolo relativo a La barraca);
  • Con la «Barraca» i Quattro al Manzoni (R. J., 6 apr. 1962);
  • «La barraca» di Garcia Lorca (G. T., L'Unità, 6 apr. 1962);
  • Si è vista la forza della parola a teatro (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 6 apr. 1962, articolo relativo a La barraca);
  • La barraca di Garcia Lorca (E. P., "Corriere della Sera", 6 apr. 1962);
  • La suggestiva "Barraca" di Lorca (S. L. G., "L'Italia", 6 apr. 1962);
  • La «Barraca» popolare di Garcia Lorca (Giuseppe Bartolucci, 6 apr. 1962);
  • «La Barraca» (L.L., "Il Popolo", 6 apr. 1962);
  • Tre farse con due poemi. «La Barraca di Garcia Lorca» al Manzoni (Eugenio Ferdinando Palmieri, "La Notte", 6-7 apr. 1962);
  • La barraca di Garcia Lorca (Carlo Terron, "Corriere Lombardo", apr. 1962);
  • «La barraca» di Lorca ("Corriere Lombardo", 6-7 apr. 1962);
  • La “Barraca” di Garcia Lorca (X., "Corriere d’informazione", 6-7 apr. 1962);
  • Felice antologia di Garcia Lorca. Con «La Barraca» la Compagnia dei Quattro ha reso omaggio al grande poeta drammaturgo spagnolo (Carla Ravaioli, "Settimana Incom illustrata", 15 apr. 1962);
  • Lorca condensato in un solo spettacolo. La "Barraca" presentata a Milano dai "Quattro" riunisce tre farse e alcune liriche del poeta spagnolo (Vittorio Buttafava, "Oggi", 19 apr. 1962);
  • Diventa fantasma per punire la giovane moglie (Benedetto Mosca, "Gente", 20 apr. 1962, articolo relativo a La barraca);
  • La fortuna di Lorca (Carlo Terron, "Tempo", 21 apr. 1962, articolo relativo a La barraca);
  • «Il gesto» di Codignola ("Corriere della Sera", 27 apr. 1962);
  • Ha parole espressive «Il gesto» di Codignola (Vice, "Avanti!", 27 apr. 1962);
  • Menage a tre con sottofondo politico. «Il gesto» al Teatro di via Manzoni (R. M., "La Notte", 27-28 apr. 1962);
  • Un silenzio di protesta. «Il gesto» ieri sera al Manzoni (Carlo Terron "Corriere Lombardo", 27-28 apr. 1962);
  • Il bel gesto di Giuseppe. La «Compagnia dei Quattro» al Manzoni (Vice, "Corriere d'informazione", 27-28 apr. 1962)
  • Aveva ragione donna Amalia a diffidare del mondo del teatro? Corrono sempre più insistenti i pettegolezzi circa l'amicizia che lega Valeria Moriconi e il regista Franco Enriquez (Luigi Costantini, "Settimana Incom Illustrata", 3 giu. 1962);
  • Copertina e articolo È stata scelta per narrare la nostra vita ("Epoca", 17 giu. 1962);
  • Valeria sconvolge la regia in casa Enriquez. Dove prima passava salutata e ossequiata la moglie di Franco Enriquez, ora appare sorridente la Moriconi sempre al braccio del riccioluto regista (L.T., M.M., "Settimana Radio Tv", 17 giu. 1962);
  • Rivive la Barraca di Garcia Lorca (Roberto De Monticelli, "Epoca", 22 nov. 1962).
MV-RS-b.66_fasc.11 · Unità archivistica · 1960-1962
Parte di Moriconi Valeria

Raccolta di articoli relativi soprattutto alla rappresentazione degli spettacoli: Il rinoceronte, La lezione, Pigmalione, La Barraca, A cavallo della tigre e L'infedele (I).

  • Il rinoceronte di Jonesco al Quirino (Arnaldo Frateili, "Paese Sera", 7-8 apr. 1960);
  • Valeria e il rinoceronte ("Napoli Notte", 25-26 nov. 1960);
  • Contro il conformismo i veleni di Ionesco (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 3 dic. 1960);
  • «Rinoceronte» di Ionesco al Teatro Stabile di Napoli (Paolo Ricci, "L’Unità", 3 dic. 1960);
  • Applausi a Ionesco per «Il rinoceronte» (G.M., "Il Tempo", 3 dic. 1960);
  • Successo de «Il rinoceronte» di Eugène Ionesco (Giovanni Sirano, "Il Popolo", 3 dic. 1960);
  • «Il rinoceronte» di Jonesco, al «Mercadante» (Ernesto Grassi, "Roma", 3 dic. 1960);
  • Gli uomini diventano animali nel “Rinoceronte” di Jonesco (Antonio Palermo, "La Giustizia", 3 dic. 1960);
  • “Il rinoceronte” al Mercadante di Napoli (Arnaldo Frateili, "Paese Sera", 3-4 dic. 1960);
  • Siamo tutti «Rinoceronti»! (Sergio Lori, "Napoli Notte", 3-4 dic. 1960)
  • Il rinoceronte. La «Stabile» al Teatro Mercadante (Roberto Minervini, "Corriere di Napoli", 4 dic. 1960);
  • I rinoceronti mangiano le sfogliatelle (Cesare De Ferrari, "Abc", 7 dic.1960);
  • Un rinoceronte a Napoli (Luigi Barbato, "La voce repubblicana", 10-11 dic. 1960);
  • Un rinoceronte a Napoli (Tullio Kezich, "Settimo giorno", 13 dic. 1960);
  • Jonesco a Napoli ("La Settimana Incom illustrata" , 15 dic. 1960);
  • Continua il boicottaggio ai rinoceronti autarchici (Alberto Perrini, "Lo Specchio", 18 dic. 1960);
  • E se i rinoceronti avessero ragione? (Roberto De Monticelli, "Epoca", 18 dic. 1960);
  • Il rinoceronte verrà con Jonesco (Bruno D’Alessandro, "Momento sera", 24 dic. 1960);
  • «Il rinoceronte» di Eugène Ionesco. Il festival della prosa a Bologna (M. D., "Il Resto del Carlino", 26 mar. 1961)
  • Nel Rinoceronte di Jonesco la ribellione al conformismo (Nicola Ciarletta, "Il Paese", 7 apr. 1961);
  • Il rinoceronte 3 atti di Ionesco (R. T., "Il Messaggero", 7 apr. 1961);
  • Il “Rinoceronte” di Ionesco al Quirino (G. Pros., "Il Tempo", 7 apr. 61);
  • «Il rinoceronte» di Ionesco rappresentato al Quirino (Ag. Sa., "L'Unità", 7 apr. 1961)
  • Il rinoceronte di Eugène Ionesco (Cimnaghi M.R, "Il Popolo", 7 apr. 1961);
  • Il rinoceronte di Eugene Jonesco al teatro Quirino (G.D.C., "Avanti!", 7 apr. 1961);
  • "Il rinoceronte" di Eugène Ionesco presentato dalla Compagnia dei Quattro al Quirino (Renato Taddei, "Momento sera", 7-8 apr. 1961);
  • Il rinoceronte di Jonesco al Teatro Quirino regia di Enriquez scene di Luzzati dal 6 aprile 1961 (Gian Luigi Rondi, apr. 1961);
  • Palcoscenici vuoti se le «stabili» fossero anche immobili (Raul Radice, "L'Europeo", 16 apr. 1961);
  • I puritani hanno svuotato Jonesco. Il Rinoceronte al Quirino (Sandro De Feo, "L'Espresso", 16 apr. 1961);
  • Teatro (Gian Luigi Rondi Gian, "Rotosei", 19 apr. 1961, articolo relativo a Il rinoceronte);
  • Fotografia (Il Rinoceronte) ("Il Messaggero", 20 apr. 1961, trafiletto relativo a Il rinoceronte);
  • Un rinoceronte portafortuna ("La Notte", 6-7 ott. 1961);
  • Ionesco a Milano fra i suoi interpreti ("Corriere d'informazione", 6-7 ott. 1961);
  • Il Rinoceronte tre atti di Eugenio Jonesco (E. P., "Corriere della Sera", 7 ott. 1961);
  • Gli uomini rinoceronte di Jonesco (Domenico Manzella, "L’Italia", 7 ott. 1961);
  • «Il rinoceronte» di Ionesco (Vice, "L'Unità", 7 ott. 1961);
  • Il rinoceronte di Eugène Ionesco (G. B., "Avanti!", 7 ott. 1961);
  • La rivolta contro l’alienazione. «Il Rinoceronte» a Milano (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 7 ott. 1961);
  • Un rinoceronte tira l’altro (Eugenio Ferdinando Palmieri, "La Notte", 7-8 ott. 1961);
  • Siamo tutti rinoceronti (Mosca, "Corriere d’informazione", 7-8 ott. 1961);
  • Rinoceronti si diventa (Carlo Terron, "Corriere Lombardo", 7-8 ott. 1961);
  • Senza bastone. Visti e ascoltati/Ionesco (Camilla Cederna, "L’Espresso", 22 ott. 1961);
  • Rovetta e Ionesco insieme a Milano (Roberto De Monticelli, "Epoca" , ott. 1961);
  • Valeria a cavallo del rinoceronte (Antonio Pitta, "La Notte", 17 ott. 1961);
  • Il doppio rinoceronte (Mario Morini, "Settimana radio tv", 22 ott. 1961);
  • Ionesco è soddisfatto ("Settimo Giorno", 24 ott. 1961);
  • L’esplosiva lezione di Ionesco ("Il Giorno", 29 ott. 1961);
  • Trafiletto senza titolo ("Oggi", 29 ott. 1961);
  • L’attrice che litiga coi rinoceronti. Valeria Moriconi, lanciata dal cinema, si è ribellata ai dogmi commerciali di Cinecittà per passare al teatro: ora ha successo personale recitando Ionesco (Giuseppe Piazzi, "Oggi", pp. 15-17, 29 ott. 1961)
  • Una platea gremita di giovani per i pomeriggi dei Quattro (Tullio Kezich,"Settimo giorno", 14 nov. 1961, articolo relativo a La lezione);
  • Valeria prima donna (F. V., "Tempo", 18 nov. 1961);
  • Pomeriggio dei Quattro al Teatro Quirino (G.D.C., "Avanti!", 26 nov. 1961, articolo relativo a La lezione);
  • Sabato dei «Quattro» (R. T., "Il Messaggero", 26 nov. 1961, articolo relativo a La lezione);
  • Beckett e Jonesco al Quirino ("Il Paese", 26 nov. 1961, articolo relativo a La lezione);
  • Beckett e Ionesco profeti dell’apocalisse (Giorgio Prosperi, "Il Tempo", 26 nov. 1961, articolo relativo a La lezione);
  • Beckett e Ionesco (Ag. Sa., "L’Unità", 26 nov. 1961, articolo relativo a La lezione);
  • Beckett e Ionesco al Quirino (R. Rad., "Il Giornale d’Italia", 27-28 nov. 1961, articolo relativo a La lezione);
  • “La lezione” di Jonesco e “L’ultimo nastro” di Beckett (Arnaldo Frateili, "Paese Sera", 27-28 nov. 1961);
  • Platea pomeridiana: un pubblico giovane (V. T., "Telesera", 27.28 nov. 1961, articolo relativo a La lezione);
  • Trafiletto senza titolo ("L'Europeo", 24 dic. 1961, trafiletto relativo a Cavallo della tigre);
  • Una vita da miope fatta di cinema di TV e di teatro. Valeria Moriconi, testarda e volenterosa (Roberto Tabozzi, "TeleGiorno", 1962)
  • Per quattro giorni i vigili del fuoco hanno tenuto d’occhio gli evasi di Comencini (C. A. B., "Epoca",1962, articolo relativo a Cavallo della tigre);
  • In copertina ("Telegiorno", 1962, copertina relativa a L'infedele);
  • Serata d’onore di Valeria Moriconi. Al Teatro Pergolesi di Jesi. La brava attrice è stata festeggiatissima dai suoi concittadini insieme con gli altri interpreti della «Barraca» di Garcia Lorca ("Il Resto del Carlino", 10 mar. 62);
  • Successo al «Pergolesi» di Valeria Moriconi ("Il Messaggero", 10 mar. 1962, articolo relativo a La Barraca);
  • Successo a Jesi della «Barraca» di Lorca (I.C., "Il Tempo", 10 mar. 1962);
  • Garcia Lorca al «Pergolesi» ("Avvenire d'Italia",10 mar. 1962, articolo relativo a La Barraca);
  • Milano ha adottato l’attrice più nuova dell’anno (Massimo Magrì, "Stasera", apr. 1962);
  • Jonesco ha scosso il pubblico milanese. Valeria Moriconi parla del teatro (Giorgio Manzini, "Paese Sera", 17-18 apr. 1962);
  • La testarda. Valeria Moriconi a Milano s’è accorta di essere ormai un’attrice arrivata (Marialivia Serini, "L'Espresso", 6 mag. 1962);
  • Impegno ci vuole! (Conte F.P., "La Notte", 8-9 mag. 1962, articolo relativo a Il Gesto);
  • La Moriconi: «Pigmalione» di Shaw in Tv (Lamberto Trezzini, "Il Paese", 11 mag. 1962);
  • Dove andranno in vacanza. Valeria Moriconi ("Radiocorriere Tv", 13 mag. 1962);
  • Poche attrici sono testarde come lei (Alessandro Berlendis, "Gioia", 27 mag. 1962);
  • Semplicità della Veneziani per Valeria Moriconi ("Tv Sorrisi e Canzoni", 27 mag. 1962);
  • Valeria sposa infedele ("Settimana radio tv", 3 giu. 1962, articolo relativo a L'infedele);
  • Fotografia di scena de La pisana ("L'Espresso", 13 ago. 1961)
    Contiene anche:
  • ritaglio di cartolina illustrata dello spettacolo Il rinoceronte svoltosi a Napoli (Teatro Mercadante) dal I dic. 1960 (II);
  • cartolina manoscritta di ringraziamento di Luchino Visconti per Valeria Moriconi (s.d.).
MV-RS-b.63_fasc.4 · Unità archivistica · 1956, 1959-1964, 1967-1973, 1976
Parte di Moriconi Valeria
  • Copertina e trafiletto (E. A., "Il Campione", anno II, n. 34, 20 ago. 1956, p. 3 (2 copie);
  • Guardia guardia scelta brigadiere e maresciallo ("Le Ore", IV, 152, 7 apr. 1956, p.7, trafiletti e fotografie di alcune scene del film);
  • Valeria attende il suo turno ("Mascotte Spettacolo", anno VI, n. 32, 20 nov. 1959, pp. 30-31, trafiletto e fotografie di Valeria Moriconi);
  • Copertina ("Maschere", anno IV, n. 1, 1 gen. 1959, fotografia di Valeria Moriconi);
  • Alberto Lattuada. Le dieci donne della mia vita. Valeria Moriconi (a cura di Noemi Lucarelli, "Annabella", anno XXVIII, n. 52, 25 dic. 1960, pp. 24-28);
  • Chiediamo il vostro parere ("La fiera del cinema", ott. 1960, p. 21);
  • Copertina e fotografie all’interno di Valeria Moriconi ("L'automobile", anno XVI, n. 36, 4 set. 1960, pp. 16-17);
  • Romanticismo. Quattro atti di Girolamo Rovetta (Fabio Borrelli, "Radiocorriere Tv", anno XXXVII, n. 24, 12-18 giu. 1960, p. 26);
  • Cechov, poesia e verità (Giorgio Prosperi, "La Tribuna", anno V, n. 4, 24 gen. 1960, p. 29) (I);
  • Applausi e fischi per l'"Arialda" (Giorgio Prosperi, "La Tribuna", anno VI, n. 1, 1 gen. 1961, p. 29);
  • Fischi e discussioni a Roma per la «prima» dell'Arialda ("La Settimana Incom illustrata", anno XIV, n. 1, 5 gen. 1961, pp. 64-65, trafiletti e fotografie dello spettacolo "L'Arialda");
  • La stagione di Valeria ("Settimo giorno", anno XIV, n. 4, 24 gen. 1961, p. 67, trafiletto e fotografia di Valeria Moriconi);
  • Venerdì prosa ("Radiocorriere Tv", anno XXXVIII, n. 35, 27 ago. - 2 set. 1961, p. 4, trafiletto e fotografia di Valeria Moriconi con Glauco Mauri in Pene d'amore perdute);
  • Un re fra le rovine ("Vita", anno III, vol. VI, n. 125, 7 set. 1961, pp. 52-53, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
  • Insulti e applausi all’ “Arialda” di Milano (Tullio Kezich, "Settimo Giorno", anno XIV, n. 1, 3 gen. 1961, pp. 56-59);
  • 7 storie proibite (Rina Comelli, "Le Ore", anno X, n. 473, 7 gen. 1962, pp. 52-54);
  • Al Pergolesi torna Valeria Moriconi applauditissima ne "La bisbetica domata" di Shakespeare e "Niente per amore" di Oreste Del Buono (U. C., "Jesi e la sua valle", anno III, mar. 1963, p. 15);
  • Personaggi nella loro casa. Valeria Moriconi (San Sile Marin, "La cucina italiana", mar. 1963, pp. 34 - 35 e 85);
  • Copertina ("Quiz Domenica", anno XIV, n. 1, 2 gen. 1964, 2 copie, una con il cruciverba in copertina completato da Valeria Moriconi);
  • I "gufi" diventano leoni (Ugo Borioni, "Jesi e la sua valle", anno VI, n. 12, dic. 1967, p. 34, articolo relativo a La vedova scaltra);
  • Cambierà sesso per amore del suo regista. L'attrice Valeria Moriconi, dopo vari travestimenti, interpreterà un personaggio maschile (Carlo Maria Pensa, anno XII, n. 2, "Gente". 10 gen. 1968, pp. 72-74, articolo relativo a Rosencrantz e Guildenstern sono morti);
  • Valeria Moriconi "splendida leonessa" (Ugo Borioni, "Jesi e la sua valle", anno VII, n. 12, dic. 1968, pp. 59-60);
  • Valeria Moriconi presenta la cucina marchigiana (Luciano Imbriani, Roberto Serafin, "Nuova Cucina", anno III, n. 2, 1 feb. 1969, pp. 12-18);
  • Teatro Stabile di Trieste. Fissato il programma ("Notiziario dello Spettacolo", anno XV, n. 7-8-9, ott. - nov, - dic. 1970, articolo relativo a Margherita Gautier);
  • È rinata la "Compagnia dei 4" con "Margherita Gautier" e "Salomè", "Notiziario dello Spettacolo", anno XV, n. 7 - 8 - 9, ott. - nov. - dic. 1970);
  • Margherita Gautier. La Dame aux camelias di Tonino Conte e Aldo Trionfo da A. Dumas ("Notiziario dello Spettacolo", anno XV, n. 7 - 8 - 9, ott. - nov. - dic. 1970);
  • Breve diagnosi di una stagione di prosa (Domenico Rigotti, "Fenarete letture d'Italia", anno XXIII, n. 131, IV, 1971, pp. 41-44, articolo relativo a Margherita Gautier - Salomè. La copertina anteriore è stata separata da quella posteriore e alcune pagine risultano staccate);
  • Nel gioco delle coppie si è ritirato un dongiovanni, ma... ("Novella 2000", anno LIII, n.14 - 15, 11 apr. 1972, p. 67, trafiletto dal titolo "Non è più gelosa");
  • Neppure a Natale riposano i mattatori del gioco delle coppie ("Novella 2000", anno LIII, n. 1, 4 gen. 1972, p. 43, trafiletto dal titolo "A passeggio con il tiranno");
  • Valeria Moriconi dignitosa Medea ("Jesi e la sua valle", anno XII, n. 9, 30 mag. 1973, p. 53);
  • La buona persona di Sezuan ("La settimana a Roma", anno XXIV, n. 6, 9 feb. 1973, copertina e p. 26, rappresentazione al Teatro Argentina);
  • Don Giovanni uomo a metà (Cesare Garboli, "Il Mondo", anno XXVIII, n. 21, 20 mag. 1976, fotografia di una scena dello spettacolo "Il sipario ducale", con Valeria Moriconi e Paolo Bonacelli a p. 59);
  • Adesso Enriquez ce l'ha col "suo" Psi. Respinge il licenziamento e la definizione di «ottavo re di Roma» (Gaio Fratini, "Il Mondo", anno XXVIII, n. 12, 18 mar. 1976, pp. 54-56);
  • Fotografia di Glauco Mauri e Valeria Moriconi durante la spettacolo Macbeth ("Audiovisivi", anno XVI, n. 2, apr. - mag. - giu. 1976, p. 29).
gennaio-giugno 1961
MV-RS-b.66_fasc.12 · Unità archivistica · 1961
Parte di Moriconi Valeria
  • L'isterica sentenziosa. L'Arialda all'Eliseo (Sandro De Feo, "L'Espresso", 1 gen. 1961);
  • Applausi e fischi per l'"Arialda" (Giorgio Prosperi, "La Tribuna", 1 gen. 1961);
  • L’Arialda combattuta (Nicola Chiaromonte, "Il Mondo", 3 gen. 1961);
  • Insulti e applausi all'"Arialda" di Milano (Tullio Kezich, "Settimo Giorno", 3 gen. 1961);
  • Fischi e discussioni a Roma per la «prima» dell’Arialda ("La Settimana Incom illustrata", 5 gen. 1961);
  • La camiciaia sporca di Testori e Visconti (Luigi Cavicchioli, "Oggi", 5 gen. 1961);
  • Trafiletto senza titolo ("Il Messaggero", 24 gen. 1961, trafiletto relativo all'Arialda);
  • Due diverse teatralità ma uno stesso grande successo. “Il sindaco del rione Sanità” di Eduardo e “Il rinoceronte” di Ionesco (Arnaldo Frateili, "Sipario", gen. 1961);
  • L’Arialda (V. P., "Il dramma", gen. 1961);
  • Nuove opere in programma al festival nazionale della prosa ("Il Resto del Carlino", 16 feb. 1961, articolo relativo all'Arialda e al Il rinoceronte);
  • La miccia Arialda (V. B., "Il dramma", mar. 1961);
  • Appena a metà cammino la stagione è agli sgoccioli ("Teatro Nuovo", 1961, articolo relativo al Il rinoceronte);
  • Il Teatro Stabile di Napoli presenterà "Il rinoceronte". Sabato al Festival della prosa ("Avanti", mar. 1961);
  • Accolto con vivo successo il «Rinoceronte» di Jonesco. Un incontro nuovo per il Festival della prosa (A.G., "L'Unità", mar. 1961)
  • Arriva "Il rinoceronte" col teatro Città di Napoli. Stasera al Festival della prosa (G. C., "Bologna", mar. 1961);
  • Jonesco: noi, rinoceronti. Il Festival della prosa al Teatro Comunale di Bologna (E. F., "L’avvenire d’Italia", mar. 1961);
  • «Il rinoceronte» di Eugène Ionesco. Il festival della prosa a Bologna (M. D., "Il Resto del Carlino", 26 mar. 1961);
  • La Compagnia dei Quattro ("Settimo Giorno", 1961, articolo relativo al Il rinoceronte);
  • Grande successo al Quirino del «Rinoceronte» di Ionesco ("Notiziario dello Spettacolo", apr. 1961);
  • Il rinoceronte (Ferdinando Virdia, "La Voce Repubblicana", 8 apr. 1961);
  • I puritani hanno svuotato Jonesco. Il rinoceronte al Quirino (Sandro De Feo, "L’Espresso", 16 apr. 1961);
  • Gli usurpatori e i diseredati. Fra poco il nostro cinema resterà senza attori (Franco Calderoni, "Il Giorno", 17 apr. 1961);
  • Fotografia ("Il Messaggero", 20 apr. 1961, fotografia relativa al Il rinoceronte);
  • Forse nasconde un segreto la dolce Valeria Moriconi (Franco Monteleone, "La Giustizia" 5 mag. 1961, intervista);
  • Pene d'amor perdute (Ferdinando Virdia, "La Voce Repubblicana", 29-30 giu. 1961);
  • Inno alla gioventù in “Pene d’amor perdute” (Arnaldo Frateili, "Paese Sera", 30 giu. 1961);
  • “Pene d'amor perdute” al Teatro di Ostia Antica (Mario Raimondo, "La Giustizia", 30 giu. 1961);
  • «Pene d'amor perdute» al Teatro di Ostia (G. Pros., "Il Tempo", 30 giu. 1961).
2002
MV-RS-b.83_fasc.95 · Unità archivistica · 2002
Parte di Moriconi Valeria
  • Valeria Moriconi, Due donne Emma B. vedova Giocasta e Diario di Eva ("www.teatrofilodrammatici.it", 2002)
  • L'Eldorado. Colloquio con Valeria Moriconi. Luglio 2001, Stirolo, ai tavolini di un Caffè all'aperto in Piazza Vittorio Veneto (F. S., "Nostro Lunedì", N. 0, pp. 16-21, 1 gen. 2002);
  • I Fioretti di San Francesco (Monica Mautino, "www.traspi.net", 19 gen. 2002);
  • I figli della lupa ("www.milanoin.it", feb. 2002);
  • Il teatro, la vita. Valeria Moriconi, un pezzo di storia della scena italiana (Carmelita Celi, "La Sicilia", p. 23, 21 feb. 2002);
  • Un'emozione di massa e senza tempo. Le stagioni nell'antica cavea (R. D. G., "La Repubblica", 9 apr. 2002, articolo relativo a Medea);
  • Valeria Moriconi: l'arte del teatro (Giulietta Bascioni Brattini, "Classe Donna", p. 25, mag. 2002);
  • Filodrammatici. Ecco le Altre storie (Principe Igor, "Il Giornale", 26 giu. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • "Altre storie" al Filodrammatici di Milano (K. P., "www.teatro.lospettacolo.it", 27 giu. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • La città in palcoscenico (Pierachille Dolfini, "Avvenire", 30 giu. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • Ai Filodrammatici in scena la Spoon River di De André (Myriam D'Ambrosio, "La Stampa", 2 lug. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • «Altre storie», da Testori a Camus con tappa a Lecco (Andrea Pedrinelli, "La Gazzetta di Lecco e provincia", 12 lug. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • L’America e Milano ("Milano", 19 lug. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • Vis à Vis a Nora tra Shakespeare e la Moriconi (Cesare Valentini, "www.godotnews.it", 23 lug. 2002);
  • Spettatori, scrivete su Milano e il Filodrammatici vi reciterà (Sara Chiappori, "La Repubblica", 24 lug. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • Nella splendida cornice dell’anfiteatro di Nora, Valeria Moriconi in… Giocando con Shakespeare (Cesare Valentini, "Isola News", 24 lug. 2002);
  • Il cartellone da Teocoli a Tiziano Ferro ("Giornale di Sicilia", 8 ago. 2002, articolo relativo a Gin game);
  • Il Teatro Biondo riscopre «La nemica», il testo che lanciò un Gassman ventenne (Si. T., "Giornale di Sicilia", 25 ago. 2002);
  • Omaggio alla milanesità (Livia Grossi, "Corriere della Sera", 26 ago. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • Le "altre storie" del Teatro Filodrammatici (Assunta Corbo, "www.turismomagazine.com", 29 ago. 2002);
  • Una sorniona Moriconi vince la partita a carte con la morte. Convince «Gin game», commedia ambientata in una casa di riposo (Enrico Groppali, set. 2002);
  • Un'allieva vincente. Inaugurato il Festival di Benevento con la Moriconi (Gastone Geron, "Gente", set. 2002, articolo relativo a Gin game);
  • Ma è meglio il romanzo (Tullio Kezich, "Corriere della Sera", 7 set. 2002);
  • Valeria Moriconi, regina del «Gin game» (Maria Ricca, "Il Sannio", 7 set. 2002, articolo La forza del passato);
  • Moriconi va in scena con la… partita della vita (Lucia Lamarque, "Il Mattino", 7 set. 2002, articolo relativo a Gin game);
  • Valeria Moriconi: con "Gin Game" vi faccio riflettere sulla vecchiaia (Emilia Costantini, "Corriere della Sera", p. 33, 9 set. 2002);
  • «Che gran divertimento recitare da vecchia bizzosa e brontolona» (Simonetta Trovato, "Giornale di Sicilia", p. 34, 10 set. 2002);
  • Mattatori in ospizio "Noi vecchietti terribili aggrappati alle carte" (Laura Nobile, "La Repubblica", 10 set. 2002);
  • Il cartellone ("City Milano", 10 set. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • «Che gran divertimento recitare da vecchia bizzosa e brontolona». Da questa sera, al Teatro Biondo, Valeria Moriconi in «Gin Game», sulla solitudine di due anziani in una casa di riposo (Simonetta Trovato, 10 set. 2002);
  • «Gin Game», l’ultima mano della vita. Solitudine e fallimenti in un ospizio (Salvatore Rizzo, 12 set. 2002);
  • Altre storie al Filodrammatici ("La Repubblica", 14 set. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • Eva si racconta. Valeria Moriconi mattatrice ("ViviMilano" (inserto del "Corriere della Sera"), 18 set. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • Due donne con Valeria Moriconi ("TuttoMilano", 19 set. 2002);
  • Teatro chi è di scena. Milano ("Soprattutto", 20 set. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • La Moriconi si fa in due (Viviana Persiani, "Il Giornale", 23 set. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • Rivisitazione del mito ("City Milano", 24 set. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • Due donne per Valeria, musical al Nuovo (P. P., "Leggo Milano", 24 set. 2002);
  • Cent'anni di Biondo (Mario Di Caro, "La Repubblica", 24 set. 2002);
  • Valeria Moriconi: "Così entro nella testa di tutte le donne" (Viviana Persiani, "Il Giornale", 24 set. 2002);
  • Doppio ritratto di signora (Livia Grossi, "Corriere della Sera", 25 set. 2002);
  • Valeria, madre a due facce (Elisabetta Castiglione, "Il Giorno", 25 set. 2002);
  • Monologo ("City Milano", 25 set. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • "Due donne" per Valeria ("La Repubblica", 25 set. 2002);
  • Valeria Moriconi si divide in due ("Metro", 25 set .2002, articolo relativo a Due donne);
  • Teatro Filodrammatici. Un presente da raccontare ("ViviMilano" (inserto del "Corriere della Sera"), 25 set. 2002);
  • Mattatrici ("City Milano", 26 set. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • Due donne con Valeria Moriconi ("TuttoMilano", 26 set. 2002);
  • "Mi faccio in due". Valeria Moriconi tra Eva e Giocasta (Sara Chiappori, "La Repubblica", 29 set. 2002);
  • Teatro Filodrammatici ("Milano Mese", ott. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • Guida al palcoscenico. Due donne (Magda Poli, "Corriere della Sera", 1 ott. 2002);
  • Moriconi, donna per due ("www.delteatro.it", 1 ott. 2002);
  • Due donne. Emma B. vedova Giocasta-Diario di Eva (Andrea Pedrinelli, "www.tophat.it", 1 ott. 2002);
  • Due donne: Emma B Vedova Giocasta, il Diario di Eva (Ugo Volli, "La Repubblica", 1 ott. 2002);
  • Teatro Filodrammatici ("ViviMilano" (inserto del "Corriere della Sera"), 2 ott. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • Valeria Moriconi due volte brava (Magda Poli, "Corriere della Sera", 3 ott. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • Due donne ("TuttoMilano", 3 ott. 2002);
  • Guida al palcoscenico. Due donne (Magda Poli, 4 ott. 2002, "Corriere della sera");
  • Due donne: Emma B Vedova Giocasta, il Diario di Eva (Ugo Volli, "La Repubblica", 5 ott. 2002);
  • Ritratti ("City Milano", 7 ott. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • Teatri e musica Milano. Scelti da Ugo Volli ("La Repubblica", 8 ott. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • Repliche. Filodrammatici ("ViviMilano" (inserto del "Corriere della Sera"), 9 ott. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • Guida al palcoscenico. Due donne (Magda Poli, "Corriere della Sera", 12 ott. 2002);
  • Valeria Moriconi, Due donne Emma B. vedova Giocasta e Diario di Eva (13 ott. 2002);
  • "Gin game" l'eterno gioco della vita (Rita Sanvincenti, "Il Corriere di Firenze", 31 ott. 2002);
  • Partita di carte all’ultimo respiro (Simona Maggiorelli, "La Nazione", 1 nov. 2002, articolo relativo a Gin Game);
  • Vivo per mettermi una maschera. Protagonista delle scene, Valeria Moriconi si racconta in occasione del suo compleanno (Daniela Bolsi, "Club3", pp. 100-101, 1 nov. 2002);
  • La vita è una partita a carte Moriconi in «Gin Game», un classico della commedia americana (Roberta Sanna, "La Nuova Sardegna", 13 dic. 2002);
  • Un anno da passare a teatro per lottare contro la pena di morte. Un video e due spettacoli di Pupi e Fresedde con Regione e Provincia di Firenze (R. I., "La Repubblica", 19 dic. 2002);
  • La coppia è un «Gin Game». A Sassari lo spettacolo con De Francovich e Valeria Moriconi (Leonardo Sole, "La Nuova Sardegna", 22 dic. 2002);
  • Valeria Moriconi a Staffolo. Questa sera la cittadina rende omaggio all'attrice ("Corriere Adriatico", 29 giu. 2002);
  • Teatri e musica Milano. Scelti da Ugo Volli ("La Repubblica", 13 ott. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • Teatri e musica Milano. Scelti da Ugo Volli ("La Repubblica", 5 ott. 2002, articolo relativo a Due donne) (I).

Contiene anche: stampa del 5 ott. 2007 di pagina internet relativa alla trasmissione Rai "Il Caffè" (con ospiti Valeria Moriconi e Glauco Mauri).