Risultati 51

Descrizione archivistica
MV-RS-b.67_fasc.14 · Unità archivistica · 1961-1962
Parte di Moriconi Valeria
  • «Pene d'amor perdute» al Teatro di Ostia antica (Aggeo Savioli, "L'Unità", 29 giu. 1961);
  • Pene d'amor perdute di W. Shakespeare (R. T., "Il Messaggero", 29 giu. 1961);
  • "Pene d'amor perdute" al teatro di Ostia Antica (M. S., "Avanti!", 29 giu. 1961);
  • Quattro «duri» dal cuore tenero al Teatro Romano di Ostia antica. Presentata ieri sera "Pene d'amor perdute" di Shakespeare (Nicola Ciarletta, "Il Paese", 29 giu. 1961);
  • «Pene d'amor perdute» al Teatro di Ostia (G. Pros., "Il Tempo", 29 giu. 1961);
  • «Pene d'amor perdute» di William Shakespeare (Vice, "Momento sera", 29-30 giu. 1961);
  • “Pene d'amor perdute” di Shakespeare al Teatro Romano di Ostia Antica (R. Rad., "Il Giornale d'Italia", 29-30 giu. 1961);
  • Pene d'amor perdute (Ferdinando Virdia, "La Voce Repubblicana", 29-30 giu. 1961);
  • Inno alla gioventù in "Pene d'amor perdute" (Arnaldo Frateili, "Paese Sera", 29-30 giu. 1961);
  • "Pene d'amor perdute" al Teatro di Ostia Antica (Mario Raimondo, "La Giustizia", 30 giu. 1961);
  • Valeria scespiriana ("Il Paese", 1 lug. 1961, articolo relativo a Pene d’amor perdute);
  • Don Armado annuncia Don Chisciotte (Sandro De Feo, "L'Espresso", 9 lug. 1961, articolo relativo a Pene d'amor perdute);
  • Sconfitti dall'amore anacoreti della cultura. “Pene d’amor perdute” al teatro romano di Verona (Carlo Terron, "Corriere Lombardo", 17-18 lug. 1961);
  • Fra sogno e realtà (Carlo Terron, "Tempo", 29 lug. 1961, articolo relativo a Pene d’amor perdute);
  • Moderno dramma israeliano in una scenografia d’eccezione (Aggeo Savioli, "L'Unità", 24 ago. 1961);
  • Il dramma di Simeone il giusto. «La guerra dei figli della luce» a Pisa (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 24 ago. 1961);
  • Come Franco Enriquez ha realizzato la visione storica di Moshe Shamir (Giulio Bucciolini, "La Nazione", 24 ago. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
  • "La guerra dei figli della luce" presentata tra le rovine di Pisa (Giorgio Prosperi, "Il Tempo", 24 ago. 1961);
  • Rappresentato con successo a Pisa un moderno dramma israeliano (Renzo Tian, "Il Messaggero", 24 ago. 1961, articolo relazione a La guerra dei figli della luce);
  • Ferro e fuoco ad Israele (M. R. Cimnaghi, "Il Popolo", 24 ago. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
  • Applausi a Pisa (tra le macerie del Politeama) ai figli della luce (Emilio Gragnani, "Il Telegrafo", 24 ago. 1961);
  • Ansia di fraternità in una requisitoria contro la violenza (Arnaldo Mariotti, "Giornale del Mattino", 24 ago. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
  • Successo del dramma di Shamir che ha inaugurato «La festa del teatro» ("Giornale del Mattino", 24 ago. 1961);
  • Interrogativi angosciosi (e attuali) nel dramma dell’israeliano Shamir (Enrico Mazzuoli, "Nazione sera", 24 ago. 1961);
  • Un dramma israeliano al Politeama di Pisa (Gilberto Casini, "Paese Sera" 24-25 ago. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
  • Fra le rovine del Politeama distrutto dalle bombe il dramma israeliano “La guerra dei figli della luce” (Raul Radice, "Il Giornale d’Italia", 24-25 ago. 1961);
  • Alessandro tra le macerie (Mosca, "Corriere d'informazione", 24-25 ago. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
  • Un dramma israeliano ieri sera a Pisa (F. P., "Corriere Lombardo", 24-25 ago. 1961)
  • La guerra dei figli della luce ("Settimo Giorno", 29 ago 1961);
  • Un dramma di duemila anni fa tra le nostre macerie (Radice Raul, "L'Europeo", 3 set. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
  • Ritratto di un'attrice completa Valeria Moriconi, vedette della "Compagnia dei Quattro" (Rosa Cimino Lomus, "Eva", 11 nov. 1961, intervista);
  • La «Barraca» di Lorca al teatro della Pergola (Giulio Bucciolini, "La Nazione", 16 nov. 1961);
  • Antologia poetica e drammatica di Garcia Lorca alla Pergola (Arnaldo Mariotti, "Giornale del Mattino", 16 nov. 1961);
  • Una "Barraca" tutta nuova omaggio dei Quattro a Lorca (P. E. P., "Nazione Sera", 16 nov. 1961);
  • «Accattone» di Pasolini e la «Barraca» di Lorca (Nicola Ciarletta, "Il Paese", 23 nov. 1961);
  • La Barraca: Lorca di Enriquez (Vice, "Il Popolo", 23 nov. 1961);
  • Omaggio a Garcia Lorca "La Barraca" di Franco Enriquez (Ghigo De Chiara, "Avanti!", 23 nov. 1961);
  • Le prime rappresentazioni. La barraca (Ag. Sa., "L'Unità", 23 nov. 1961);
  • Le prime rappresentazioni. «La Barraca» di Federico Garcia Lorca (R. T., "Il Messaggero", 23 nov. 1961);
  • Morì come il gitano del suo "romancero" (G. Pros., "Il Tempo", 23 nov. 1961, articolo relativo a La barraca);
  • "La Barraca" al Quirino con la Compagnia dei Quattro (Vice, "Momento sera", 23-24 nov. 1961);
  • Le prime rappresentazioni a Roma. «La Barraca» di F. Garcia Lorca al Quirino (R. Rad., "Il Giornale d’Italia", 23/24 nov. 1961);
  • La compagnia dei Quattro debutta con la "Barraca" (Vincenzo Tieri, "Telesera", 23-24 nov. 1961);
  • La Barraca di Lorca al "Quirino" (Arnaldo Frateili, "Paese Sera", 23-24 nov. 1961);
  • Le prime del teatro "La Barraca" (Virdia F., "La Voce Repubblicana", 23-24 nov. 1961);
  • La Barraca omaggio a Lorca (Mario Raimondo, "La Giustizia", 24 nov. 1961);
  • Enriquez fa rivivere nella "Barraca" la leggenda di Garcia Lorca (Tullio Kezich, "Settimo Giorno", nov. 1961);
  • I mariti pazienti delle adultere. Lorca al Quirino (Sandro De Feo, L'Espresso, 3 dic. 1961);
  • La «Barraca» dei Quattro alla riscoperta di Lorca (Raul Radice, "L’Europeo", 3 dic. 1961(I);
  • Un po’ d’ossigeno con Garcia Lorca. "La barraca" (Alberto Perrini, "Lo Specchio", 7 dic. 1961);
  • In quattro per invogliare i giovani a scoprire la prosa (Raul Radice, "L'Europeo", 10 dic. 1961, articolo relativo a La lezione);
  • Trafiletto senza titolo ("Il Resto del Carlino", 2 apr. 1962, trafiletto relativo a Il gesto);
  • “Il gesto” di Codignola al festival della prosa (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 4 apr. 1962);
  • «Il gesto» di Luciano Codignola (M. D., "Il Resto del Carlino", 4 set. 1962);
  • «Barraca» di Lorca stasera al Manzoni ("Corriere d’informazione", 5-6 apr. 1962);
  • Tornano i Quattro ("La Notte", 5-6 apr. 1962, articolo relativo a La barraca);
  • Con la «Barraca» i Quattro al Manzoni (R. J., 6 apr. 1962);
  • «La barraca» di Garcia Lorca (G. T., L'Unità, 6 apr. 1962);
  • Si è vista la forza della parola a teatro (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 6 apr. 1962, articolo relativo a La barraca);
  • La barraca di Garcia Lorca (E. P., "Corriere della Sera", 6 apr. 1962);
  • La suggestiva "Barraca" di Lorca (S. L. G., "L'Italia", 6 apr. 1962);
  • La «Barraca» popolare di Garcia Lorca (Giuseppe Bartolucci, 6 apr. 1962);
  • «La Barraca» (L.L., "Il Popolo", 6 apr. 1962);
  • Tre farse con due poemi. «La Barraca di Garcia Lorca» al Manzoni (Eugenio Ferdinando Palmieri, "La Notte", 6-7 apr. 1962);
  • La barraca di Garcia Lorca (Carlo Terron, "Corriere Lombardo", apr. 1962);
  • «La barraca» di Lorca ("Corriere Lombardo", 6-7 apr. 1962);
  • La “Barraca” di Garcia Lorca (X., "Corriere d’informazione", 6-7 apr. 1962);
  • Felice antologia di Garcia Lorca. Con «La Barraca» la Compagnia dei Quattro ha reso omaggio al grande poeta drammaturgo spagnolo (Carla Ravaioli, "Settimana Incom illustrata", 15 apr. 1962);
  • Lorca condensato in un solo spettacolo. La "Barraca" presentata a Milano dai "Quattro" riunisce tre farse e alcune liriche del poeta spagnolo (Vittorio Buttafava, "Oggi", 19 apr. 1962);
  • Diventa fantasma per punire la giovane moglie (Benedetto Mosca, "Gente", 20 apr. 1962, articolo relativo a La barraca);
  • La fortuna di Lorca (Carlo Terron, "Tempo", 21 apr. 1962, articolo relativo a La barraca);
  • «Il gesto» di Codignola ("Corriere della Sera", 27 apr. 1962);
  • Ha parole espressive «Il gesto» di Codignola (Vice, "Avanti!", 27 apr. 1962);
  • Menage a tre con sottofondo politico. «Il gesto» al Teatro di via Manzoni (R. M., "La Notte", 27-28 apr. 1962);
  • Un silenzio di protesta. «Il gesto» ieri sera al Manzoni (Carlo Terron "Corriere Lombardo", 27-28 apr. 1962);
  • Il bel gesto di Giuseppe. La «Compagnia dei Quattro» al Manzoni (Vice, "Corriere d'informazione", 27-28 apr. 1962)
  • Aveva ragione donna Amalia a diffidare del mondo del teatro? Corrono sempre più insistenti i pettegolezzi circa l'amicizia che lega Valeria Moriconi e il regista Franco Enriquez (Luigi Costantini, "Settimana Incom Illustrata", 3 giu. 1962);
  • Copertina e articolo È stata scelta per narrare la nostra vita ("Epoca", 17 giu. 1962);
  • Valeria sconvolge la regia in casa Enriquez. Dove prima passava salutata e ossequiata la moglie di Franco Enriquez, ora appare sorridente la Moriconi sempre al braccio del riccioluto regista (L.T., M.M., "Settimana Radio Tv", 17 giu. 1962);
  • Rivive la Barraca di Garcia Lorca (Roberto De Monticelli, "Epoca", 22 nov. 1962).
Teatro
MV-RAL-C2_OT/326_705 · 1972
Parte di Moriconi Valeria

Collana Nuova Universale, numero 49.
Traduzione di Cesare Vico Lodovici. Fa parte di: Teatro (vol. V).

Rosalinda
MV-COP-CV-E18_CV/366_418
Parte di Moriconi Valeria

Commedia.
Riduzione di Franco Enriquez e traduzione di Paola Oglietti.
Sulla copertina annotazione manoscritta "Mario Scaccia".

MV-RS-b.63_fasc.4 · Unità archivistica · 1956, 1959-1964, 1967-1973, 1976
Parte di Moriconi Valeria
  • Copertina e trafiletto (E. A., "Il Campione", anno II, n. 34, 20 ago. 1956, p. 3 (2 copie);
  • Guardia guardia scelta brigadiere e maresciallo ("Le Ore", IV, 152, 7 apr. 1956, p.7, trafiletti e fotografie di alcune scene del film);
  • Valeria attende il suo turno ("Mascotte Spettacolo", anno VI, n. 32, 20 nov. 1959, pp. 30-31, trafiletto e fotografie di Valeria Moriconi);
  • Copertina ("Maschere", anno IV, n. 1, 1 gen. 1959, fotografia di Valeria Moriconi);
  • Alberto Lattuada. Le dieci donne della mia vita. Valeria Moriconi (a cura di Noemi Lucarelli, "Annabella", anno XXVIII, n. 52, 25 dic. 1960, pp. 24-28);
  • Chiediamo il vostro parere ("La fiera del cinema", ott. 1960, p. 21);
  • Copertina e fotografie all’interno di Valeria Moriconi ("L'automobile", anno XVI, n. 36, 4 set. 1960, pp. 16-17);
  • Romanticismo. Quattro atti di Girolamo Rovetta (Fabio Borrelli, "Radiocorriere Tv", anno XXXVII, n. 24, 12-18 giu. 1960, p. 26);
  • Cechov, poesia e verità (Giorgio Prosperi, "La Tribuna", anno V, n. 4, 24 gen. 1960, p. 29) (I);
  • Applausi e fischi per l'"Arialda" (Giorgio Prosperi, "La Tribuna", anno VI, n. 1, 1 gen. 1961, p. 29);
  • Fischi e discussioni a Roma per la «prima» dell'Arialda ("La Settimana Incom illustrata", anno XIV, n. 1, 5 gen. 1961, pp. 64-65, trafiletti e fotografie dello spettacolo "L'Arialda");
  • La stagione di Valeria ("Settimo giorno", anno XIV, n. 4, 24 gen. 1961, p. 67, trafiletto e fotografia di Valeria Moriconi);
  • Venerdì prosa ("Radiocorriere Tv", anno XXXVIII, n. 35, 27 ago. - 2 set. 1961, p. 4, trafiletto e fotografia di Valeria Moriconi con Glauco Mauri in Pene d'amore perdute);
  • Un re fra le rovine ("Vita", anno III, vol. VI, n. 125, 7 set. 1961, pp. 52-53, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
  • Insulti e applausi all’ “Arialda” di Milano (Tullio Kezich, "Settimo Giorno", anno XIV, n. 1, 3 gen. 1961, pp. 56-59);
  • 7 storie proibite (Rina Comelli, "Le Ore", anno X, n. 473, 7 gen. 1962, pp. 52-54);
  • Al Pergolesi torna Valeria Moriconi applauditissima ne "La bisbetica domata" di Shakespeare e "Niente per amore" di Oreste Del Buono (U. C., "Jesi e la sua valle", anno III, mar. 1963, p. 15);
  • Personaggi nella loro casa. Valeria Moriconi (San Sile Marin, "La cucina italiana", mar. 1963, pp. 34 - 35 e 85);
  • Copertina ("Quiz Domenica", anno XIV, n. 1, 2 gen. 1964, 2 copie, una con il cruciverba in copertina completato da Valeria Moriconi);
  • I "gufi" diventano leoni (Ugo Borioni, "Jesi e la sua valle", anno VI, n. 12, dic. 1967, p. 34, articolo relativo a La vedova scaltra);
  • Cambierà sesso per amore del suo regista. L'attrice Valeria Moriconi, dopo vari travestimenti, interpreterà un personaggio maschile (Carlo Maria Pensa, anno XII, n. 2, "Gente". 10 gen. 1968, pp. 72-74, articolo relativo a Rosencrantz e Guildenstern sono morti);
  • Valeria Moriconi "splendida leonessa" (Ugo Borioni, "Jesi e la sua valle", anno VII, n. 12, dic. 1968, pp. 59-60);
  • Valeria Moriconi presenta la cucina marchigiana (Luciano Imbriani, Roberto Serafin, "Nuova Cucina", anno III, n. 2, 1 feb. 1969, pp. 12-18);
  • Teatro Stabile di Trieste. Fissato il programma ("Notiziario dello Spettacolo", anno XV, n. 7-8-9, ott. - nov, - dic. 1970, articolo relativo a Margherita Gautier);
  • È rinata la "Compagnia dei 4" con "Margherita Gautier" e "Salomè", "Notiziario dello Spettacolo", anno XV, n. 7 - 8 - 9, ott. - nov. - dic. 1970);
  • Margherita Gautier. La Dame aux camelias di Tonino Conte e Aldo Trionfo da A. Dumas ("Notiziario dello Spettacolo", anno XV, n. 7 - 8 - 9, ott. - nov. - dic. 1970);
  • Breve diagnosi di una stagione di prosa (Domenico Rigotti, "Fenarete letture d'Italia", anno XXIII, n. 131, IV, 1971, pp. 41-44, articolo relativo a Margherita Gautier - Salomè. La copertina anteriore è stata separata da quella posteriore e alcune pagine risultano staccate);
  • Nel gioco delle coppie si è ritirato un dongiovanni, ma... ("Novella 2000", anno LIII, n.14 - 15, 11 apr. 1972, p. 67, trafiletto dal titolo "Non è più gelosa");
  • Neppure a Natale riposano i mattatori del gioco delle coppie ("Novella 2000", anno LIII, n. 1, 4 gen. 1972, p. 43, trafiletto dal titolo "A passeggio con il tiranno");
  • Valeria Moriconi dignitosa Medea ("Jesi e la sua valle", anno XII, n. 9, 30 mag. 1973, p. 53);
  • La buona persona di Sezuan ("La settimana a Roma", anno XXIV, n. 6, 9 feb. 1973, copertina e p. 26, rappresentazione al Teatro Argentina);
  • Don Giovanni uomo a metà (Cesare Garboli, "Il Mondo", anno XXVIII, n. 21, 20 mag. 1976, fotografia di una scena dello spettacolo "Il sipario ducale", con Valeria Moriconi e Paolo Bonacelli a p. 59);
  • Adesso Enriquez ce l'ha col "suo" Psi. Respinge il licenziamento e la definizione di «ottavo re di Roma» (Gaio Fratini, "Il Mondo", anno XXVIII, n. 12, 18 mar. 1976, pp. 54-56);
  • Fotografia di Glauco Mauri e Valeria Moriconi durante la spettacolo Macbeth ("Audiovisivi", anno XVI, n. 2, apr. - mag. - giu. 1976, p. 29).
MV-RS-b.78_fasc.69 · Unità archivistica · 1989-1995
Parte di Moriconi Valeria
  • Cleopatra dei veleni a Anna dei miracoli (Valeria Moriconi e Mariangela Melato, "Il Venerdì" (supplemento di "Repubblica"), anno II, n. 46, [nov. 1989], p. 87;
  • L'amore del conquistatore. Valeria Moriconi è l'interprete d'eccezione di Antonio e Cleopatra di William Shakespeare. Sono in scena con lei Massimo De Francovich, Massimo Belli, Dario Cantarelli, Donatello Falchi. La regia è di Giancarlo Cobelli (Monica Marra, "Mongolfiera", [n. 4/89], 8 feb. 1989, p. 27);
  • Valeria: un amore nella vita "un altro" sul palcoscenico. La Moriconi nella finzione scenica dimostra una forte simpatia per il suo "partner" ma nella realtà è legata a un solo uomo. La famosa attrice anche se durante le repliche della commedia Madame- Sans-gene ogni sera si getta fra le braccia di Patrizio, finita la recita torna sempre da Vittorio (Rosa Terabus, "Eva Express", anno LVII, n. 12, 29 mar. 1990, pp. 32-33);
  • La calma preda. Altro che pensione: le cinquantenni non sono mai state così corteggiate. Un sessuologo spiega perchè (Maria Grazia Cutuli, "Epoca", n. 2073, 4 lug. 1990, p. 52, 2 copie);
  • Se la lavandaia diventa "marescialla". Da giovedì 3 gennaio al Quirino va in scena Madame Sans-Gene, una liolà in gonnella, interpretata da Valeria Moriconi (Rodolfo Di Giammarco, "TrovaRoma" (supplemento di Repubblica), n. 184, dic. 1990, p. 16);
  • Valeria Moriconi. Riscoprire Savinio. Da «Emma B.» a «La nostra anima», una scelta coraggiosa e controcorrente ("Epoca", n. 2141, 23 ott. 1991, p. 121);
  • “Emma B.” senza pudori (A. V., "TrovaRoma" (supplemento di "Repubblica"), n. 213, 10 ott. 1991, p. 19);
  • La nostra anima ("TrovaRoma" (supplemento di "Repubblica"), n. 216, 7 nov. 1991, p. 25);
  • Se l'Europa sale sul palco (Rodolfo Di Giammarco, "Dossier", [1991], pp. 76-79, articolo relativo a diversi spettacoli tra cui La nostra anima (I);
  • Copertina: "Valeria Moriconi interpreterà Savinio il 10 luglio a Spoleto" ("Dossier", [1991], 2 copie) (II);
  • E Valeria-Donata incontrò se stessa. Valeria Moriconi è l’interprete di "Trovarsi", il testo che Pirandello dedicò alla grande attrice Marta Abba. Il debutto romano è atteso martedì al teatro Quirino (Rodolfo Di Giammarco, "TrovaRoma" (supplemento di "Repubblica"), n. 225, 23 gen. 1992, p. 29);
  • Quell’attore è come un tonno (Rita Cirio, "L'Espresso", n. 8, 23 feb. 1992, pp. 102-103, articolo relativo a Trovarsi);
  • Savinio exhibition at the Accademia Italiana ("Hello!", n. 195, 21 mar. 1992, pp. 28-29, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta) (III);
  • Copertina e articolo Per ridere e piangere. Protagonisti Paolo Rossi e la Moriconi ("In Teatro", anno II, n. 4, apr. 1992, p. 4, 5 copie, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Valeria Moriconi. Con il cuore e con la pancia (Anna Maria Mori, "Il Venerdì" (supplemento di "Repubblica"), n. 228, 26 giu. 1992, p. 39);
  • L'indomita Valeria vestita da Dongiovanni. La Moriconi in «Don Sand Don Juan» (Sandro Bolchi, "Oggi", anno XLVIII, n. 29, 13 lug. 1992, p. 121);
  • Votate la vostra tv ("Il Venerdì" (supplemento di "Repubblica"), n. 303, 17 dic. 1993, p. 36);
  • Donna libera. L’interrogatorio della contessa Maria (Ugo Volli, "Grazia", anno LXVII, n. 4, 2 feb. 1994, p. 144);
  • Trionfano sul palcoscenico i "peccati" di Valeria. L'attrice ha riscosso un clamoroso successo con Interrogatorio della contessa Maria. È la confessione delle trasgressioni sentimentali di un'aristocratica degli anni Venti (Giuseppe Grieco, "Gente", anno XXXVIII, n. 7, 21 feb. 1994, p. 121);
  • L'inaugurazione dell'Arena del Sole ("L'Arena del Sole 95", Anno I, n. 2, 1995, p. 3);
  • Capitan Valeria (Carmen Biccari, "Viveur", anno III, n. 11, 17 mar. 1995, p. 14, articolo relativo a Vetri rotti);
  • La Moriconi ha trasformato in libreria una formaggiera (Brandi, "Gente mese", anno X, n. 11, nov. 1995, pp. 28-29);
  • Gli spettacoli del mese segnalati da Carnet. Vetri rotti ("Carnet", anno I, n. 1, dic. 1995, pp. 184-185).
Rassegna stampa La rosa tatuata
MV-RS-b.81_fasc.84 · Unità archivistica · 1996
Parte di Moriconi Valeria

Pagine di articoli e trafiletti di giornale in fotocopia, tra cui:

  • “La rosa tatuata” ("Sipario", [lug. - ago. 1996]);
  • “Il sacro e il profano” al festival di Benevento ("Asca", 2 ago. 1996);
  • Io e Nannarella dive di passione “La rosa tatuata” di Moriconi (Ugo Volli, "La Repubblica", 2 ago. 1996);
  • Valeria cambia rotta. La Moriconi si confronta con ruoli nuovi (Sergio Sparapani, "Il Centro", p. III, 30 ago. 1996);
  • La prima «Rosa tatuata» (Alfredo Quarta, "Il Resto del Carlino", 30 ago. 1996);
  • La «Rosa» di Valeria (Gianluca Fenucci, "Corriere Adriatico", 30 ago.1996);
  • Per Valeria Moriconi una «Rosa tatuata» con qualche spina ("Il Messaggero", 31 ago. 1996);
  • In nome della rosa (Maria Grazia Gregori, "Carnet", set. 1996);
  • La «Rosa tatuata» con la Moriconi (B. G., "Corriere Adriatico", 5 set. 1996);
  • Decolla la “Rosa”. Il dramma di Williams portato in scena dalla Moriconi e dal regista Vacis ("Il Centro", 6 set. 1996);
  • Valeria contro Anna sfida per una Rosa tatuata (Simona Marini, "Il Messaggero", 6 set. 1996);
  • Prosa: si riaprono gli abbonamenti ("Reporter", 6 set.1996);
  • Fo ha aperto «Città Spettacolo» ("Il Resto del Carlino", 7 set. 1996);
  • Moriconi. Debutto a Benevento con «La rosa tatuata» ("Il Resto del Carlino", 7 set. 1996);
  • Pungerà la Rosa (Alfredo Quarta, "Il Resto del Carlino", 7 set. 1996);
  • Valeria sfoglia la rosa tatuata (Paolo Scotti, "Il Giornale", 8 set. 1996);
  • Una rosa tatuata sulle sofferenze di una donna (Mary Attento, "Il Giornale di Napoli", 8 set. 1996);
  • La Moriconi “rosa tatuata” al Festival di Benevento ("Ansa", 9 set. 1996);
  • Una «rosa» sfumata (Aggeo Savioli, "L’Unità", 10 set. 1996);
  • L’America amara di un’emigrante (Maria Della Felba, "Il Giornale di Napoli", 10 set. 1996);
  • Una grande Serafina. Successo personale della Moriconi nella Rosa tatuata ("Corriere Adriatico", 10 set. 1996);
  • “Una rosa popolare”. Debutto di Valeria Moriconi a Benevento con “La rosa tatuata” (Donatella Mancini, "Piazza", 10 set. 1996);
  • Il mio amore è un furfante. Nella «Rosa tatuata» una grande Moriconi impersona il ruolo immortalato dalla Magnani (Giovanni Raboni, "Corriere della Sera", 10 set. 1996);
  • Valeria, emigrata da applausi. [A Benevento la “prima” della “Rosa tatuata”, il dramma che procurò l’Oscar alla Magnani (Walter Tortoreto, "Il Centro", 10 set. 1996);
  • La comicità vestita di «Rosa» (Gabriella Martini, "Il Tempo", 10 set. 1996);
  • «La rosa tatuata» di Valeria strappa applausi a Benevento (Simona Marini, "Il Messaggero", 10 set. 1996);
  • La «Rosa tatuata» sboccia con Valeria (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 10 set. 1996);
  • La vedova allegra seduce il camionista (Enrico Fiore, "Il Mattino", 10 set. 1996);
  • La Moriconi, un fiore per Tennessee. L’attrice interpreta “La rosa tatuata” di Williams a Benevento (Rita Sala, "Il Messaggero", 10 set. 1996);
  • Valeria Moriconi: è sbocciata “La rosa tatuata” (Sergio Moretti, 11 set. 1996);
  • Lo Stabile «veste» giovane (Alfredo Quarta, 11 set. 1996);
  • Moriconi, una seducente passionalità. Valeria splendida interprete della «Rosa tatuata» (Gastone Geron, "Il Giornale", 11 set. 1996);
  • L’ironia salva Serafina. Valeria Moriconi reinventa “La rosa tatuata” (Franco Quadri, "La Repubblica", 11 set. 1996);
  • Prosa, e ora si alza il sipario ("La Nazione", 13 set. 1996);
  • Grande ritorno al palcoscenico per Gassman (Carlo Gambalonga, "Alto Adige", 16 set.1996);
  • La Moriconi nel ruolo che fu di Anna Magnani ("L’Arena", 20 set. 1996);
  • Lo Stabile Abruzzese ora è ente regionale. E collabora con il T.E.E. (Ileana Orsini, "Giornale dello Spettacolo", 20 set. 1996);
  • La stagione del Gran Guardia: dal dramma al musical (Elda Di Sacco, "La Gazzetta Marittima", 21 set. 1996);
  • Analisi e prospettive di “Città Spettacolo” (Giuseppina Luongo, "Avvenire", 22 set. 1996);
  • Una poltrona per ridere (Anita Preti, "Quotidiano", 27 set. 1996);
  • Conclusa la XVII Edizione Città-Spettacolo. Spettacoli di successo (Alessandro Perriello, "Benevento", 27 set. 1996);
  • Manfredi, Placido, De Filippo… (Anna Ortolani, "La Settimana di Verona e Provincia", 28 set. 1996);
  • Improcrastinabile una sede propria (Domenico Danzuso, "La Sicilia", 28 set. 1996);
  • Stabile, la carica dei diecimila ("La Repubblica", 28 set. 1996);
  • Turi Ferro, l’anno del «Gattopardo». Con le compagnie ospiti Valeria Moriconi e Arturo Brachetti (Ombretta Grasso, "La Sicilia", 28 set. 1996);
  • «Il Gattopardo» apre la stagione catanese del Teatro Stabile (Bar. Bon., "Il Tempo", 28 set. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
  • Stabile di Catania: ora un nuovo teatro (Nello Pappalardo, "Giornale di Sicilia", 28 set. 1996);
  • Lo Stabile di Catania punta sulle produzioni da Tomasi di Lampedusa a Gesualdo Bufalino (Michele La Spina, "Gazzetta del Sud", 28 set. 1996);
  • Thiene al centro della scena (Danilo Restiglian, "La Difesa del Popolo", 29 set. 1996);
  • Attrice per passione (Flavia Bruni, "Secolo d’Italia", [p. 18], 1 ott. 1996);
  • La rosa tatuata di Gabriele Vacis (Silvia Lessona, "Anteprima", ott. 1996);
  • Turi Ferro, Valeria Marini e la Moriconi una vera parata di stelle al teatro Vasquez ("La Sicilia", 2 ott. 1996);
  • La passionalità ben controllata di Serafina (Fernando Bevilacqua, "La Voce Repubblicana", 2 ott. 1996);
  • Una grande Moriconi trionfa nella “Rosa tatuata” (Gastone Geron, "Gente", 3 ott. 1996);
  • Tante celebrità alla ribalta (a cura di Mariangela Mianiti, "Gioia", 11 ott. 1996);
  • Su il sipario ("La Regione Ticino", 15 dic. 1996);
  • Kursaal, la svolta (Manuela Camponovo, "Giornale del Popolo", 15 ott. 1996);
  • Largo al teatro classico, al comico e al musical (Chiara Sacchetti, "La Nazione", 17 ott. 1996);
  • Shakespeare, per piacervi ("Gazzetta di Reggio", 21 ott. 1996);
  • La Moriconi al Costanzo show ("Il Resto del Carlino", 22 ott. 1996);
  • Per Valeria Moriconi una tappa nel salotto di Costanzo ("Corriere Adriatico", 22 ott. 1996);
  • Moriconi da Costanzo ("Il Centro", 22 ott. 1996);
  • Costanzo Show ("Il Manifesto", 22 ott. 1996);
  • E la povera Serafina si scopre tradita (Carlo Maria Pensa, "Famiglia Cristiana", 22 ott.1996);
  • Teatri: associarsi o perire (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 23 ott. 1996);
  • Torino, Teatro Alfieri ("La Nuova. Nuova Sardegna", 25 ott. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
  • La scommessa di Valeria. Moriconi con «La rosa tatuata» sfida il mito della Magnani (Monica Bonetto, "Torino Sette", 25 ott. 1996);
  • Moriconi in tournée con «La rosa tatuata» ("Il Resto del Carlino", "Nuova Extra", "La Nazione", 26 ott. 1996);
  • Valeria in tournée. Il 29 sarà a Torino con «La rosa tatuata» ("Corriere Adriatico", 27 ott. 1996);
  • Martedì a Torino la «Rosa Tatuata» ("Il Resto del Carlino", 27 ott. 1996);
  • Flash teatro ("Il Sole 24 Ore", 27 ott. 1996);
  • Platea 7 giorni ("La Stampa", 29 ott. 1996);
  • Tennessee Williams secondo la Moriconi. “La rosa tatuata” da oggi all’Alfieri (Alessandra Vindrola, "La Repubblica", 29 ott. 1996);
  • Moriconi: l’attore è un panda. “Vendiamo idee, ma chi ci protegge?” (Osvaldo Guerrieri, "La Stampa", p. 24, 29 ott. 1996);
  • Il sogno di Valeria. Far respirare aria europea con spettacoli stranieri (Donatella Mancini, "Piazza", 30 ott. 1996);
  • La Moriconi ("La Stampa", 30 ott. 1996);
  • Chessifà? Appuntamenti per il tempo libero ("Piazza", 30 ott. 1996);
  • La rosa tatuata (Chiara Farusi, "Donna Moderna", 31 ott. 1996);
  • La rosa tatuata ("Carnet", ott. 1996);
  • Una “Rosa Tatuata” per Valeria Moriconi (Roberto Nisi, "Urlo", ott. 1996);
  • Trafiletto senza titolo ("Babilonia", nov. 1996);
  • Due nostri lettori in regia a veder nascere l’evento. Master dall’Università Cattolica (Luisa Adani, "Corriere Lavoro", 1 nov. 1996);
  • Teatro Manzoni, su il sipario (Monica Guzzi, "Il Giorno", 1 nov. 1996);
  • Le due Valerie ("Novella 2000", 2 nov. 1996);
  • Filumena, che cinquantenne (Francesco Tei, "Nuovo Extra", 8 nov. 1996);
  • Teatro G.B. Pergolesi-Stagione di Prosa 96/97 ("Jesi e la sua valle", 9 nov. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
  • In cartellone ("Grazia", 10 nov. 1996);
  • Vigilia “Rosa tatuata” ("Il Centro", 12 nov. 1996);
  • La Moriconi come Anna Magnani ("Il Resto del Carlino", 12 nov. 1996);
  • Ecco i biglietti per la “Rosa Tatuata” ("Il Resto del Carlino", 12 nov. 1996);
  • «La rosa tatuata» apre la stagione del Teatro Pergolesi ("Corriere Adriatico", 12 nov. 1996);
  • Johnny Dorelli con la Goggi si fa in quattro ("Il Resto del Carlino", 12 nov. 1996);
  • “Gli incontri di Alceo Moretti” Ospite: Valeria Moriconi ("Il Resto del Carlino", 14 nov. 1996);
  • Teatro. La rosa tatuata ("Il Centro", 14 nov. 1996);
  • La rosa di Valeria (Alfredo Quarta, "Il Resto del Carlino", 15 nov. 1996);
  • Casta, sensuale Serafina. Jesi, oggi al Pergolesi la prima regionale della “Rosa tatuata” di Williams (Roberto Nisi, "Il Centro", 15 nov. 1996);
  • “La rosa tatuata” prima regionale con la Moriconi (Simona Marini, "Il Messaggero", 15 nov. 1996);
  • La Rosa di Tennessee ("Corriere Adriatico", 15 nov. 1996);
  • Prima alla Rosa ("Il Resto del Carlino", 15 nov. 1996);
  • Teatro ("Il Resto del Carlino", 15 nov. 1996);
  • Tanti fiori per Valeria (Alberto Pierucci, "Il Resto del Carlino", 17 nov. 1996);
  • L’ironia di Serafina (Roberto Nisi, "Il Centro", 17 nov. 1996);
  • E Serafina elettrizza e affascina (Giovanni Filosa, "Corriere Adriatico", 17 nov. 1996).
MV-RS-b.79_fasc.76 · Unità archivistica · 1992
Parte di Moriconi Valeria

Pagine di articoli di giornale in fotocopia, tra cui:

  • È di scena l’ambiguità. In “Don Sand, Don Juan” l’attrice interpreta una donna dalla fortissima personalità (Claudia Rocchi, "Il messaggero", 25 ago. 1992);
  • Lindsay Kemp Gino Paoli e… ("La Gazzetta", 29 mag. 1992);
  • La prosa non ama il caldo (Emilio Vita, "Il Messaggero", 2 giu. 1992);
  • Cartellone ricco d’iniziative (Antonella Celletti, "La Gazzetta", 3 giu. 1992);
  • Teatro: un «grande festival» in riviera ("La Stefani Cultura", 4 giu. 1992);
  • Il grande festival (Claudia Caputo, "Mongolfiera", 12-18 giu. 1992);
  • Il teatro ora raddoppia (Giacomo Mascellani, "Il Resto del Carlino", 14 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Moriconi in pantaloni. A Siviglia nei panni di George Sand (Silvana Gaudio, "Il Tempo", 16 giu. 1992);
  • La Moriconi sarà George Sand a Siviglia ("Libertà", 16 giu. 1992);
  • Una seducente George Sand ("Messaggero Veneto", 16 giu. 1992);
  • Moriconi sivigliana. Sarà protagonista di «Don Sand Don Juan» prodotto dal Teatro Pergolesi da lei diretto (Marco Palladini, "La Gazzetta di Reggio",16 giu. 1992);
  • Anche Valeria Moriconi a Siviglia ("Trieste Oggi", 16 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Valeria Moriconi nei panni di George Sand ("Corriere dell’Umbria", 16 giu. 1992);
  • Valeria Moriconi nei panni di George Sand ("La Gazzetta di Arezzo", 16 giu. 1992);
  • La Moriconi diventa George Sand ("Il Giornale di Brescia", 16 giu. 1992);
  • Valeria Moriconi sarà George Sand a Siviglia ("Il Centro", 16 giu. 1992);
  • Notizie Flash. Valeria Moriconi ("L’Unione Sarda", 16 giu. 1992);
  • George Sand secondo Valeria Moriconi ([M. P.], "La Nuova. Nuova Sardegna", 16 giu. 1992);
  • Valeria Moriconi sarà la Sand a Siviglia ("L’Arena", 16 giu. 1992);
  • Una pièce su George Sand e i suoi amori (C.R., "Giornale di Sicilia", 16 giu. 1992);
  • Valeria Moriconi veste i panni di George Sand a Siviglia ("Il Messaggero", 17 giu. 1992);
  • Valeria Moriconi interpreta “Don Sand Don Juan” (Maria Daniela Salvati, "Momento Sera", 17 giu. 1992);
  • Lavia e Albertazzi due re di Taormina (Stefania De Lellis, "La Nazione", 17 giu. 1992);
  • La Bisbetica di Sciaccalunga al debutto a Taormina ("Il Lavoro", 17 giu. 1992);
  • Lavia e la Melato con re Albertazzi a Taormina Arte ("Libertà", 17 giu. 1992);
  • Autori classici e contemporanei nel cartellone di Taormina Arte ("L’Eco di Bergamo", 17 giu. 1992);
  • A Taormina arte teatro, film, musica ("Gazzetta di Reggio", 17 giu. 1992);
  • “La Signorina Giulia” mostra il vero volto ("La Prealpina", 17 giu. 1992);
  • Strindberg apre Taormina ("Il Giornale di Brescia", 17 giu. 1992);
  • Film di grande impatto e cinema sommerso (Stefania Di Lellis, "La Gazzetta del Sud",17 giu.1992);
  • Taormina tra classici e novità ("Il Centro", 17 giu. 1992);
  • Appuntamento a Taormina. Il Festival presenta il suo cartellone (Daniela Da Milano, "Corriere", 17 giu. 1992);
  • Appuntamento a Taormina. Il Festival presenta il suo cartellone (Daniela Da Milano, "La Gazzetta", 17 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Moriconi nei panni della “virile” George (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 18 giu. 1992);
  • Ribalta con «marea» (Giusi Raggi, "Il Resto del Carlino", 19 giu. 1992);
  • «Ribalta marea». La Moriconi in «Sand-Don Juan» (Mario Pugliese, "La Gazzetta", 19 giu. 1992);
  • Di notte, Ribalta marea (Fabio Grassi, "Il Messaggero", 19 giu. 1992);
  • Cesenatico alla ribalta (Anna Tonelli, "La Repubblica", 19 giu. 1992);
  • Una Ribalta Marea per Cesenatico (Antonio Giunta, "L’Unità", 19 giu. 1992);
  • Taormina: il massimo col minimo ("Gazzetta del Mezzogiorno", 20 giu. 1992);
  • Valeria Moriconi sarà George Sand all’Expo di Siviglia ("L’Eco di Bergamo", 21 giu. 1992);
  • L’arte della seduzione secondo George Sand ("La Gazzetta del Sud", 21 giu. 1992);
  • L’assemblea approva a maggioranza la proposta di cartellone di Fulvio Fo ("Il Tirreno", 21 giu. 1992);
  • Shakespeare ed un mito rivisitato ma anche Strindberg e la Moriconi (Carlo Rosati, "Il Giornale d’Italia", 21-22 giu. 1992);
  • Moriconi sarà Don Giovanni (Eugen Galasso, "L’Adige", 22 giu. 1992);
  • Teatro a cielo aperto sullo sfondo dell’Etna (I.V., "Il Giornale", 23 giu. 1992);
  • Arrivano i soldi e il Metastasio produce in grande (Paolo Toccafondi, "La Repubblica", 23 giu. 1992);
  • Moriconi ("La Nazione", 25 giu. 1992);
  • La Moriconi recita George Sand a Jesi ("Libertà", 25 giu. 1992);
  • Valeria seduce George Sand (Giovanni Filosa, "Corriere Adriatico", 25 giu. 1992);
  • E la Moriconi seduce come George Sand ("L’Arena", 25 giu. 1992);
  • Magnifica Valeria Moriconi, esploratrice in viaggio nel mondo della seduzione. In scena con successo a Jesi “Don Sand Don Juan”, regista Egisto Marcucci ("Trieste Oggi", 25 giu. 1992);
  • La Moriconi trionfa a Jesi e va Siviglia. «Don Juan» è Valeria ("Gazzetta di Reggio", 25 giu. 1992);
  • Così conduco Gorge Sand a ritrovare Don Giovanni (Martino Martellini, "Il Resto del Carlino", 25 giu. 1992);
  • Valeria Moriconi. Con il cuore e con la pancia (Anna Maria Mori, "Il Venerdì" (supplemento di "Repubblica"), 26 giu. 1992);
  • Un altro grande ruolo con «Don Sand Don Juan» (Carlo Rosati, "Il Giornale d’Italia", 16 giu. 1992);
  • Valeria Moriconi nei panni di George Sand ("La Gazzetta", 30 giu. 1992);
  • Valeria Moriconi, una George Sand che è un Don Giovanni alla rovescia (Cesare Baldoni, "Il Tempo", 1 lug. 1992);
  • Sand "bifronte" (Barbara Franco, "Quigiovani", 2 lug. 1992);
  • Valeria, la scena come amore. Intervista alla Moriconi, che stasera riceve il premio “Renato Simoni” per la fedeltà alla prosa (Fanny Giuliani, "La Cronaca", [pp. 24-25], 4 lug. 1992);
  • Ricordi di scrittrice. Moriconi eroina in “Don Sand Don Juan” (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 5-6 lug. 1992);
  • Festival estivi ce n’è per tutti (C.M.P., "Famiglia Cristiana", 8 lug. 1992);
  • Anteprima a Jesi e Valeria Moriconi convince gli spagnoli di Expo ’92 (Cesare Baldoni, "Il Tempo", 10 lug. 1992);
  • Don Juan è donna. Valeria Moriconi porta in scena George Sand (Sandra Cesarale, "Corriere della Sera", 14 lug. 1992);
  • Sand, Taormina ("Epoca", 15 lug. 1992);
  • Tre mostri sacri in confessionale (Adolfo Chiesa, "Paese Sera", 18 lug. 1992);
  • Taormina Arte ’92 Teatro ("La Sicilia", 29 lug. 1992);
  • A teatro in agosto (Davide Gorni, "La Gazzetta", 30 lug. 1992);
  • Donna Giovanni ("Vivimilano" (supplemento del "Corriere della Sera"), 30 lug. - 5 ago. 1992);
  • E il Festival di Urbino pensa al teatro di Corte ("Libertà", 5 ago. 1992);
  • Le Scritture di teatro all’aperto a Mantova ([Valeria Ottolenghi], "Gazzetta di Parma", 6 ago. 1992);
  • Mariangela, magnifica bisbetica domata ("La Gazzetta di Arezzo", 7 ago. 1992);
  • Mariangela, magnifica bisbetica domata ("Corriere dell’Umbria", 7 ago. 1992);
  • Mariangela, magnifica bisbetica domata ("La Gazzetta di Ancona", 7 ago. 1992);
  • Prime donne sul palco ("Jolanda Ferrara", "Il Centro", 8 ago. 1992);
  • Quattro attori di teatro davanti alla tv (Gianni Boari, "Il Giornale di Brescia", 9 ago. 1992);
  • Taormina, il piatto piange (Rita Sala, "Il Messaggero", 10 ago. 1992);
  • La Sand, Pirandello e Savinio per la Moriconi ("Ansa", 10 ago. 1992);
  • Taormina: «Don Sand Don Juan» stasera c’è la Moriconi ("La Stampa", 10 ago. 1992);
  • Inarrestabile Valeria (Agata Sciacca, "La Sicilia", 10 ago. 1992);
  • Valeria Moriconi-George Sand ovvero le due facce dell’amore da questa sera a Taormina Arte (Renato Tomasino, "Giornale di Sicilia", 10 ago. 1992);
  • Moriconi senza freni (Mario Mela, "La Nuova", 11 ago. 1992);
  • La Moriconi e il teatro una passione che graffia (Mario Mela, "La Provincia", 11 ago. 1992);
  • Divine davanti allo specchio. Melato-Moriconi a Taormina (Mario Mela, "Il Centro", 11 ago. 1992);
  • Le primedonne del nostro teatro. Un’estate firmata Moriconi e Melato (Mario Mela, "Alto Adige", 11 ago. 1992);
  • Confessioni sul palco per due stelle del teatro. Mariangela Melato e Valeria Moriconi a Taormina (M.M., "La Provincia Pavese", 11 ago. 1992);
  • A Taormina la Sand della Moriconi (Paolo Petroni, "Ansa", 11 ago. 1992);
  • Moriconi divisa fra Sand e l’«anima» di Savinio ("Libertà", 11 ago. 1992);
  • Valeria Moriconi diventa George Sand ("Messaggero Veneto", 11 ago. 1992);
  • Il gioco della seduzione. Dolce, ambigua George Sand (Grazia De Carmine, "La Gazzetta di Cesena", 11 ago. 1992);
  • Il gioco della seduzione. Dolce, ambigua George Sand (Grazia De Carmine, "La Gazzetta di Ravenna", 11 ago. 1992);
  • Il gioco della seduzione. Dolce, ambigua George Sand (Grazia De Carmine, "La Gazzetta di Forlì", 11 ago. 1992);
  • Il gioco della seduzione. Dolce, ambigua George Sand (Grazia De Carmine, "La Gazzetta di Rimini", 11 ago. 1992);
  • Il gioco della seduzione. Dolce, ambigua George Sand (Grazia De Carmine, "La Gazzetta delle Dolomiti", 11 ago. 1992);
  • Il gioco della seduzione. Dolce, ambigua George Sand (Grazia De Carmine, "Corriere dell’Umbria", 11 ago. 1992);
  • Moriconi rifà Sand ("L’Arena", 11 ago. 1992);
  • Platea d’estate ("Prosa – La Sicilia", 11 ago. 1992);
  • La vita come teatro. Valeria Moriconi a Taormina con «Don Sand, Don Juan» ("La Nuova Venezia", 11 ago. 1992);
  • Platea d’estate (a cura di Gualtiero Peirce, "La Repubblica", 11 ago. 1992);
  • George Sand in collage (L.U., "Il Piccolo", 11 ago. 1992);
  • Moriconi, George Sand e il piacere di travestirsi ("Gazzetta di Parma", 11 ago. 1992);
  • Valeria è un Don Giovanni in redingote e frustino (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 12 ago. 1992);
  • Moriconi ambigua George Sand: monologo da applausi a Taormina ("Libertà", 12 ago. 1992);
  • La seduzione, che mistero (Rita Sala, "Il Messaggero", 12 ago. 1992);
  • I fantasmi della seduzione (Enrico Fiore, "Il Mattino", 12 ago. 1992);
  • Un’adorabile seduttrice. «Don Sand, Don Juan», opera affascinante ma troppo letteraria (Grazia De Carmine, "La Gazzetta di Arezzo", 12 ago. 1992);
  • Un’adorabile seduttrice. «Don Sand, Don Juan», opera affascinante ma troppo letteraria (Grazia De Carmine, "Corriere dell’Umbria", 12 ago. 1992);
  • La Moriconi in scena. E rivive George Sand (Paolo Petroni, "La Provincia", 12 ago. 1992);
  • L’irrequieta Sand e i suoi personaggi (Paolo Petroni, "Roma", 12 ago. 1992);
  • Platea d’estate ("Prosa - La Sicilia", 12 set. 1992);
  • La Moriconi come George Sand un «Don Giovanni in gonnella» (Paolo Petroni, "Gazzetta del Mezzogiorno", 12 ago. 1992);
  • Moriconi, ogni nuovo testo una conquista e una sfida ("L’Eco di Bergamo", 12 ago. 1992);
  • Una donna coi calzoni ("Brescia Oggi", 12 ago. 1992);
  • Passionalità e sentimento per George Sand in scena (Paolo Petroni, "Messaggero Veneto", 12 ago. 1992);
  • Valeria Moriconi regina di scena mostra l’anima del «don Giovanni» (Domenico Danzuso, "La Sicilia", 12 ago. 1992);
  • A Mantova teatro in piazza ("La Repubblica", 12 ago. 1992);
  • A Mantova il teatro è sperimentazione (Sergio Torresani, "Libertà", 12 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Mantova, ritornano le Scritture in teatro ("L’Arena", 12 ago. 1992);
  • Nelle piazze di Mantova le “Scritture del teatro” ("La Provincia", 12 ago. 1992);
  • Mantova. «Genesi» apre domani sera «Scritture di teatro» ("Il Messaggero", 12 ago. 1992);
  • Il nuovo teatro in piazza (Giorgia Mazzotti, "La Nuova Ferrara", 12 ago. 1992);
  • Valeria Moriconi, la rabbia in corpo per essere la migliore (Mario Mela, "Il Lavoro", 12 ago. 1992);
  • Basta premi, non vado in pensione (Paolo Cervone, "Corriere della Sera", p. 21, 12 ago. 1992);
  • Se questa è un uomo. Valeria Moriconi interpreta l’ambiguità (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 13 ago. 1992);
  • Valeria Moriconi salva il “Don Juan” (Mario Mela, "Corriere Adriatico", 13 ago. 1992);
  • A Mantova da stasera la «Scrittura del teatro» ("Corriere della Sera", 13 ago. 1992);
  • In riva al Mincio, sul sagrato il festival apre con «Genèse» (L.D.A., "Il Giorno", 13 ago. 1992);
  • Urbino: teatro, cinema conferenze e video per “Teatrorizzonti” (Susan Nicholas, "Momento sera", 13 ago. 1992);
  • Musica e prosa a Jesolo e Cesenatico ("Il Giornale di Brescia", 13 ago. 1992);
  • Festa d’estate fra marionette musica e cinema ("Il Messaggero", 14 ago. 1992);
  • Una splendida Luciana Savignano incanta a Spoltore Ensemble (Giulia Visci, "Il Messaggero", 18 ago. 1992);
  • Tempo Libero. Teatro ("Famiglia Cristiana", 19-26 ago. 1992);
  • Piero della Francesca, lo spazio della scena (Vittoria Ottolenghi, "Gazzetta di Parma", 20 ago. 1992);
  • Parte da Piero della Francesca il viaggio verso il futuro (Sergio Biagini, "Il Messaggero", 20 ago. 1992);
  • La Moriconi è Don Sand (Enrico Groppali, "Il Resto del Carlino", 20 ago. 1992);
  • Taormina prosa: pubblico record ("Gazzetta di Parma", 21 ago. 1992);
  • Da Rimini fino a Riccione tra sagre e rock and roll (Adalberto Erani, "Il Giornale", 21 ago. 1992);
  • Platea d’estate ("La Repubblica", 21 ago. 1992);
  • Don Giovanni è una donna. Valeria Moriconi nei panni della “seduttrice” George Sand (Emilio Vita, "Il Messaggero", 22 ago. 1992);
  • Martedì 25. Modena ("Il Manifesto", 22 ago. 1992);
  • «Io vi sedurrò». In scena «Don Sand Don Juan» di Groppali (Maria Stella Grandi, "La Gazzetta", 22 ago. 1992);
  • Valeria-Don Giovanni ("La Gazzetta", 23 ago. 1992);
  • Belle, brave e “ribelli” ("La Repubblica", 23-24 ago. 1992);
  • Valeria Moriconi chiude la stagione di Ribalta Marea. Con «Don Sand Don Juan» (G.M., "Il Resto del Carlino", 23 ago. 1992);
  • La Moriconi chiude Ribalta Marea a Cesenatico ("L’Unità", 23 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan).
Rassegna stampa Don Sand Don Juan. 1992
MV-RS-b.80_fasc.77 · Unità archivistica · 1992
Parte di Moriconi Valeria

Rassegna stampa in volume con rilegatura a caldo (duplice copia):

  • È di scena l’ambiguità. In “Don Sand, Don Juan” l’attrice interpreta una donna dalla fortissima personalità (Claudia Rocchi, 1992);
  • Valeria Moriconi: "Savinio nel presente la Sand nel futuro" (Fausto Serra, "Il Secolo XIX", p. 19, 12 mag. 1992);
  • Lindsay Kemp Gino Paoli e… ("La Gazzetta", 29 mag. 1992);
  • La prosa non ama il caldo (Emilio Vita, "Il Messaggero", 2 giu. 1992);
  • Cartellone ricco d’iniziative (Antonella Celletti, "La Gazzetta", 3 giu. 1992);
  • Teatro: un «grande festival» in riviera ("La Stefani", giu. 1992);
  • La sera del debutto. Attrice-manager e donna-moglie: il successo di una donna completa (Valeria Paniccia, "Elite", pp. 106-108, 6 giu. 1992);
  • Fellini inedito a Taormina arte (Francesca Capua, "Cinemedia", 8 giu. 1992);
  • Il made in pergolesi. Iniziate le prove di Don Sand don Juan che presto partirà per l’Expò di Siviglia (Giovanni Filosa, "Corriere Adriatico", 12 giu. 1992);
  • Il grande festival (Claudia Caputo, "Mongolfiera", 12 giu. 1992);
  • Il teatro ora raddoppia (Giacomo Mascellani, "Il Resto del Carlino", 14 giu. 1992);
  • La Moriconi una Sand «bifronte» ("Corriere della Sera", 16 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Valeria Moriconi, seduttrice dell’Expo (Stefania Chinzari, "L’Unità", 16 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Moriconi in pantaloni. A Siviglia nei panni di George Sand (Silvana Gaudio, "Il Tempo", 16 giu. 1992);
  • La Moriconi sarà George Sand a Siviglia ("Libertà", 16 giu. 1992);
  • Una seducente George Sand ("Messaggero Veneto", 16 giu. 1992);
  • Moriconi sivigliana. Sarà protagonista di «Don Sand Don Juan» prodotto dal Teatro Pergolesi da lei diretto (Marco Palladini, "La Gazzetta di Reggio", 16 giu. 1992);
  • Anche Valeria Moriconi a Siviglia ("Trieste Oggi", 16 giu. 1992);
  • Valeria Moriconi nei panni di George Sand ("Corriere dell’Umbria", 16 giu. 1992);
  • Valeria Moriconi nei panni di George Sand ("La Gazzetta di Arezzo", 16 giu. 1992);
  • La Moriconi diventa George Sand ("Il Giornale di Brescia", 16 giu. 1992);
  • Valeria Moriconi sarà George Sand a Siviglia ("Il Centro", 16 giu. 1992);
  • Notizie Flash. Valeria Moriconi ("L’Unione Sarda", 16 giu. 1992);
  • George Sand secondo Valeria Moriconi (M. P., "La Nuova Sardegna", 16 giu. 1992);
  • Valeria Moriconi sarà la Sand a Siviglia ("L’Arena", 16 giu. 1992);
  • Una pièce su George Sand e i suoi amori (C. R., "Giornale di Sicilia", 16 giu. 1992);
  • Valeria Moriconi veste i panni di George Sand a Siviglia ("Il Messaggero", 17 giu. 1992);
  • Valeria Moriconi interpreta “Don Sand Don Juan” (Maria Daniela Salvati, "Momento Sera", 17 giu. 1992);
  • Lavia e Albertazzi due re di Taormina (Stefania De Lellis, "La Nazione", 17 giu. 1992);
  • La Bisbetica di Sciaccalunga al debutto a Taormina ("Il Lavoro", 17 giu. 1992);
  • Lavia e la Melato con re Albertazzi a Taormina Arte ("Libertà", 17 giu. 1992);
  • Autori classici e contemporanei nel cartellone di Taormina Arte ("L’Eco di Bergamo", 17 giu. 1992);
  • A Taormina arte teatro, film, musica ("Gazzetta di Reggio", 17 giu. 1992);
  • “La Signorina Giulia” mostra il vero volto ("La Prealpina", 17 giu. 1992);
  • Strindberg apre Taormina ("Il Giornale di Brescia", 17 giu. 1992);
  • Film di grande impatto e cinema sommerso (Stefania Di Lellis, "La Gazzetta del Sud", 17 giu. 1992);
  • Taormina tra classici e novità ("Il Centro", 17 giu. 1992);
  • Appuntamento a Taormina. Il Festival presenta il suo cartellone (Daniela Da Milano, "Corriere", 17 giu. 1992);
  • Appuntamento a Taormina. Il Festival presenta il suo cartellone (Daniela Da Milano, "La Gazzetta", 17 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Moriconi nei panni della “virile” George (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 18 giu. 1992);
  • Ribalta con «marea» (Giusi Raggi, "Il Resto del Carlino", 19 giu. 1992);
  • «Ribalta marea». La Moriconi in «Sand-Don Juan» (Mario Pugliese, "La Gazzetta", 19 giu. 1992);
  • Di notte, Ribalta marea (Fabio Grassi, "Il Messaggero", 19 giu. 1992);
  • Cesenatico alla ribalta (Anna Tonelli, "La Repubblica", 19 giu. 1992);
  • Una Ribalta Marea per Cesenatico (Antonio Giunta, "L’Unità", 19 giu. 1992);
  • Taormina: il massimo col minimo ("Gazzetta del Mezzogiorno", 20 giu. 1992);
  • Valeria Moriconi sarà George Sand all’Expo di Siviglia ("L’Eco di Bergamo", 21 giu. 1992);
  • L’arte della seduzione secondo George Sand ("La Gazzetta del Sud", 21 giu. 1992);
  • L'assemblea approva a maggioranza la proposta di cartellone di Fulvio Fo ("Il Tirreno", 21 giu. 1992);
  • Shakespeare ed un mito rivisitato ma anche Strindberg e la Moriconi (Carlo Rosati, "Il Giornale d’Italia", 21-22 giu. 1992);
  • Moriconi sarà Don Giovanni (Eugen Galass, "L'Adige", 22 giu.1992);
  • Teatro a cielo aperto sullo sfondo dell’Etna (I. V., "Il Giornale", 23 giu. 1992);
  • Arrivano i soldi e il Metastasio produce in grande (Paolo Toccafondi, "La Repubblica", 23 giu. 1992);
  • Moriconi ("La Nazione", 25 giu. 1992);
  • La Moriconi recita George Sand a Jesi ("Libertà", 25 giu. 1992);
  • Valeria seduce George Sand (Giovanni Filosa, "Corriere Adriatico", 25 giu. 1992);
  • E la Moriconi seduce come George Sand ("L'Arena", 25 giu. 1992);
  • Magnifica Valeria Moriconi, esploratrice in viaggio nel mondo della seduzione. In scena con successo a Jesi “Don Sand Don Juan”, regista Egisto Marcucci ("Trieste Oggi", 25 giu. 1992);
  • Anteprima di «Don Sand Don Juan» «cerimonia» con Valeria Moriconi (A. A., "La Gazzetta del Sud", 25 giu. 1992);
  • La Moriconi trionfa a Jesi e va Siviglia. «Don Juan» è Valeria ("Gazzetta di Reggio", 25 giu. 1992);
  • Così conduco George Sand a ritrovare Don Giovanni (Martino Martellini, "Il Resto del Carlino", 25 giu. 1992);
  • Valeria Moriconi. Con il cuore e con la pancia (Anna Maria Mori, "Il Venerdì" (supplemento di "Repubblica"), 26 giu. 1992);
  • Cinema apolide, teatro classico e contemporaneo, opera e mito. 10° Festival di Taormina presentato al Poligrafico di Stato ("Giornale dello Spettacolo", 26 giu. 1992);
  • Un altro grande ruolo con «Don Sand Don Juan» (Carlo Rosati, "Il Giornale d’Italia", 28-29 giu. 1992);
  • Valeria Moriconi nei panni di George Sand ("La Gazzetta", 30 giu. 1992);
  • Valeria Moriconi, una George Sand che è un Don Giovanni alla rovescia (Cesare Baldoni, "Il Tempo", 1 lug. 1992);
  • Sand “bifronte” (Barbara Franco, "Quigiovani", 2 lug. 1992);
  • Ricordi di scrittrice. Moriconi eroina in “Don Sand Don Juan” (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 5-6 lug. 1992);
  • Achab nel porto di Genova (Manlio Di Salvo, "Il Messaggero", 7 lug. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Festival estivi ce n’è per tutti (C. M. P., "Famiglia Cristiana", 8 lug. 1992);
  • Anteprima a Jesi e Valeria Moriconi convince gli spagnoli di Expo ’92 (Cesare Baldoni, "Il Tempo", 10 lug. 1992);
  • Teatro Dove (Dante Guardamagna, "Radiocorriere", 12 lug. 1992);
  • L’indomita Valeria vestita da Dongiovanni. La Moriconi in «Don Sand Don Juan» (Sandro Bolchi, "Oggi", 13 lug. 1992);
  • Don Juan è donna. Valeria Moriconi porta in scena George Sand (Sandra Cesarale, "Corriere della Sera", 14 lug. 1992);
  • Sand, Taormina ("Epoca", 15 lug. 1992);
  • Tre mostri sacri in confessionale (Adolfo Chiesa, "Paese Sera", 18 lug. 1992);
  • Un’estate di teatro (G. V., "Prospettive", 19 lug. 1992);
  • Ha riaperto i battenti Taormina Arte (Enzo Castrenze Sciambra, "Ore 12. Il Globo", 26 lug. 1992);
  • Taormina Arte ’92 Teatro ("La Sicilia", 29 lug. 1992);
  • A teatro in agosto (Davide Gorni, "La Gazzetta", 30 lug. 1992);
  • Donna Giovanni ("Vivimilano" (supplemento del "Corriere della Sera"), 30 lug. 1992);
  • Taormina Arte ’92 Teatro ("Espresso Sera", 30-31 lug. 1992);
  • Taormina un Mezzogiorno internazionale (Gemma Gagliardini, "Il Giornale del Mezzogiorno", 31 lug. 1992);
  • Teatro. Palcoscenico sotto le stelle (Mario Cervio Gualersi, "Babilonia", lug. - ago. 1992);
  • Teatro. Classici e contemporanei (Lauretta Colonnelli, "Elle", ago. 1992);
  • E il Festival di Urbino pensa al teatro di Corte ("Libertà", 5 ago. 1992);
  • Le Scritture di teatro all'aperto a Mantova (Valeria Ottolenghi, "Gazzetta di Parma", 6 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Taormina, appuntamento con l’arte (Gianni Boari, "Corriere del Ticino", 6 ago. 1992);
  • Mariangela, magnifica bisbetica domata ("La Gazzetta di Arezzo", 7 ago. 1992);
  • Mariangela, magnifica bisbetica domata ("Corriere dell’Umbria", 7 ago. 1992);
  • Mariangela, magnifica bisbetica domata ("La Gazzetta di Ancona", 7 ago. 1992);
  • Prime donne sul palco (Jolanda Ferrara, "Il Centro", 8 ago. 1992);
  • Quattro attori di teatro davanti alla tv (Gianni Boari, "Il Giornale di Brescia, 9 ago. 1992);
  • Taormina, il piatto piange (Rita Sala, "Il Messaggero", 10 ago. 1992);
  • La Sand, Pirandello e Savinio per la Moriconi ("Ansa", 10 ago. 1992);
  • Taormina: «Don Sand Don Juan» stasera c'è la Moriconi ("La Stampa", 10 ago. 1992);
  • Platea d’estate. Prosa ("La Sicilia", 10 ago. 1992);
  • Inarrestabile Valeria (Agata Sciacca, "La Sicilia", 10 ago. 1992);
  • Valeria Moriconi-George Sand ovvero le due facce dell’amore da questa sera a Taormina Arte (Renato Tomasino, "Giornale di Sicilia", 10 ago. 1992);
  • Moriconi senza freni (Mario Mela, "La Nuova", 11 ago. 1992);
  • La Moriconi e il teatro una passione che graffia (Mario Mela, "La Provincia", 11 ago. 1992);
  • Divine davanti allo specchio. Melato-Moriconi a Taormina (Mario Mela, "Il Centro", 11 ago. 1992);
  • Le primedonne del nostro teatro. Un’estate firmata Moriconi e Melato (Mario Mela, "Alto Adige", 11 ago. 1992);
  • Confessioni sul palco per due stelle del teatro. Mariangela Melato e Valeria Moriconi a Taormina (M. M., "La Provincia Pavese", 11 ago. 1992);
  • A Taormina la Sand della Moriconi (Paolo Petroni, "Ansa", 11 ago. 1992);
  • Moriconi divisa fra Sand e l'«anima» di Savinio ("Libertà", 11 ago. 1992);
  • Valeria Moriconi diventa George Sand ("Messaggero Veneto", 11 ago. 1992);
  • Il gioco della seduzione. Dolce, ambigua George Sand (Grazia De Carmine, "La Gazzetta di Cesena", 11 ago. 1992);
  • Il gioco della seduzione. Dolce, ambigua George Sand (Grazia De Carmine, "La Gazzetta di Ravenna", 11 ago. 1992);
  • Il gioco della seduzione. Dolce, ambigua George Sand (Grazia De Carmine, "La Gazzetta di Forlì", 11 ago. 1992);
  • Il gioco della seduzione. Dolce, ambigua George Sand (Grazia De Carmine, "La Gazzetta di Rimini", 11 ago. 1992);
  • Il gioco della seduzione. Dolce, ambigua George Sand (Grazia De Carmine, "La Gazzetta delle Dolomiti", 11 ago. 1992);
  • Il gioco della seduzione. Dolce, ambigua George Sand (Grazia De Carmine, "Corriere dell’Umbria", 11 ago. 1992);
  • Il gioco della seduzione. Dolce, ambigua George Sand (Grazia De Carmine, "La Gazzetta di Arezzo", 11 ago. 1992);
  • Moriconi rifà Sand ("L’Arena", 11 ago. 1992);
  • Valeria Moriconi sfida letteraria. L’attrice a Taormina diventa George Sand ("Il Giornale di Vicenza", 11 ago. 1992);
  • Platea d’estate. Prosa ("La Sicilia", 11 ago. 1992);
  • La vita come IL teatro. Valeria Moriconi a Taormina con «Don Sand, Don Juan» ("La Nuova Venezia", 11 ago. 1992);
  • Stasera estate. Teatro ("La Stampa", ago.1992);
  • Platea d’estate (a cura di Gualtiero Peirce, "La Repubblica", 11 ago. 1992);
  • George Sand in collage (L. U., "Il Piccolo", 11 ago. 1992);
  • Moriconi, George Sand e il piacere di travestirsi ("Gazzetta di Parma", 11 ago. 1992);
  • Valeria è un Don Giovanni in redingote e frustino (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 12 ago. 1992);
  • Moriconi ambigua George Sand: monologo da applausi a Taormina ("Libertà", 12 ago. 1992);
  • La seduzione, che mistero (Rita Sala,"Il Messaggero", 12 ago. 1992);
  • Diabolica George Sand tra vita, arte e scandali (Cer. P., "Corriere della Sera", 12 ago. 1992);
  • I fantasmi della seduzione (Enrico Fiore, "Il Mattino", 12 ago. 1992);
  • Un’adorabile seduttrice. «Don Sand, Don Juan», opera affascinante ma troppo letteraria (Grazia De Carmine, "La Gazzetta di Arezzo", 12 ago. 1992);
  • Un’adorabile seduttrice. «Don Sand, Don Juan», opera affascinante ma troppo letteraria (Grazia De Carmine, "Corriere dell'Umbria", 12 ago. 1992);
  • La Moriconi in scena. E rivive George Sand (Paolo Petroni, "La Provincia", 12 ago. 1992);
  • L’irrequieta Sand e i suoi personaggi (Paolo Petroni, "Roma", 12 ago. 1992);
  • Platea d’estate. Prosa ("La Sicilia", 12 ago. 1992);
  • La Moriconi come George Sand un «Don Giovanni in gonnella» (Paolo Petroni, "Gazzetta del Mezzogiorno", 12 ago. 1992);
  • Moriconi, ogni nuovo testo una conquista e una sfida ("L’Eco di Bergamo", 12 ago. 1992);
  • Una donna coi calzoni ("Brescia Oggi", 12 ago. 1992);
  • Passionalità e sentimento per George Sand in scena (Paolo Petroni, "Messaggero Veneto", 12 ago. 1992);
  • Ambigua e passionale come Don Giovanni (Paolo Petroni, "Quotidiano, 12 ago. 1992);
  • Valeria Moriconi regina di scena mostra l’anima del «don Giovanni» (Domenico Danzuso, "La Sicilia", 12 ago. 1992);
  • A Mantova teatro in piazza ("La Repubblica", 12 ago. 1992);
  • A Mantova il teatro è sperimentazione (Sergio Torresani, "Libertà", 12 ago. 1992);
  • Mantova, ritornano le Scritture in teatro ("L’Arena", 12 ago. 1992);
  • Nelle piazze di Mantova le “Scritture del teatro” ("La Provincia", 12 ago. 1992);
  • Mantova. «Genesi» apre. Domani sera «Scritture di teatro» ("Il Messaggero", 12 ago. 1992);
  • Mantova, città per il teatro (Felice Cappa, "La Notte", 12 ago. 1992);
  • Il nuovo teatro in piazza (Giorgia Mazzotti, "La Nuova Ferrara", 12 ago. 1992);
  • Nel mantovano scritture di teatro ("Il Giornale di Brescia", 12 ago. 1992);
  • Valeria Moriconi, la rabbia in corpo per essere la migliore (Mario Mela, "Il Lavoro", 12 ago. 1992);
  • Se questa è un uomo. Valeria Moriconi interpreta l’ambiguità (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 13 ago. 1992);
  • Valeria Moriconi salva il “Don Juan” (Mario Mela, "Corriere Adriatico", 13 ago. 1992);
  • I volti di miss Sand (Paolo Petroni, "L'Adige", 13 ago. 1992);
  • A Mantova da stasera la «Scrittura del teatro» ("Corriere della Sera", 13 ago. 1992);
  • In riva al Mincio, sul sagrato il festival apre con «Genèse» (L. D. A., "Il Giorno", 13 ago. 1992);
  • Urbino: teatro, cinema conferenze e video per “Teatrorizzonti” (Susan Nicholas, "Momento sera", 13 ago. 1992);
  • Musica e prosa a Jesolo e Cesenatico ("Il Giornale di Brescia", 13 ago. 1992);
  • Festa d’estate fra marionette musica e cinema ("Il Messaggero", 14 ago. 1992);
  • In scena la passione dietro le quinte la vita (Giuseppe Di Bernardo, "La Sicilia", p. 27, 15 ago. 1992);
  • Una splendida Luciana Savignano incanta a Spoltore Ensemble (Giulia Visci, "Il Messaggero", 18 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • «Corpo d’altri» Un successo per la Malfatti (Gigi Giacobbe, "Giornale di Sicilia", 18 ago. 1992);
  • Tempo Libero. Teatro ("Famiglia Cristiana", 19 ago. 1992);
  • Piero della Francesca, lo spazio della scena (Vittoria Ottolenghi, "Gazzetta di Parma", 20 ago. 1992);
  • Parte da Piero della Francesca il viaggio verso il futuro (Sergio Biagini, "Il Messaggero", 20 ago. 1992);
  • La Moriconi è Don Sand (Enrico Groppali, "Il Resto del Carlino", 20 ago. 1992);
  • «Taormina teatro» stagione record ("L’Eco di Bergamo", 21 ago. 1992);
  • Un record di spettatori a Taormina ("La Provincia", 21 ago. 1992);
  • Festival arte di Taormina '92 edizione dei record ("Gazzetta di Mantova", 21 ago. 1992);
  • «Taormina Arte». Si conclude con primati la sezione teatro ("Giornale di Sicilia", 21 ago. 1992);
  • È stata una bella stagione ricca di nuove proposte ("La Sicilia", 21 ago. 1992);
  • Taormina prosa: pubblico record ("Gazzetta di Parma", 21 ago. 1992);
  • Taormina Teatro chiude con Lavia: bilancio in attivo ("Libertà", 21 ago. 1992);
  • Da Rimini fino a Riccione tra sagre e rock and roll (Adalberto Erani, "Il Giornale", 21 ago. 1992);
  • Platea d’estate ("La Repubblica", 21 ago. 1992);
  • Don Giovanni è una donna. Valeria Moriconi nei panni della “seduttrice” George Sand (Emilio Vita, "Il Messaggero", 22 ago. 1992);
  • Valeria la seduttrice. È la protagonista di «Don Sand, Don Juan» ("Nuova Gazzetta di Modena", 22 ago. 1992);
  • Martedì 25. Modena ("Il Manifesto", 22 ago. 1992);
  • «Io vi sedurrò». In scena «Don Sand Don Juan» di Groppali (Maria Stella Grandi, "La Gazzetta", 22 ago. 1992);
  • Sogno di tornare in tv (Gianni Boari, "Il Gazzettino", 22 ago. 1992);
  • Valeria-Don giovanni ("La Gazzetta", 23 ago. 1992);
  • Belle, brave e "ribelli" ("La Repubblica", 23 ago. 1992);
  • Valeria Moriconi chiude la stagione di Ribalta Marea con «Don Sand Don Juan» (G. M. "Il Resto del Carlino", 23 ago. 1992);
  • La Moriconi chiude Ribalta Marea a Cesenatico ("L’Unità", 23 ago. 1992);
  • La Moriconi festeggia oggi a Modena i 35 anni di teatro ("Il Messaggero", 25 ago. 1992);
  • I primi 35 anni della Moriconi (B. C., "La Repubblica", 25 ago. 1992);
  • La Moriconi festeggia oggi a Modena i 35 anni di teatro ("Il Messaggero", 25 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Dal poeta Virgilio a Don Giovanni ("Gazzetta di Mantova", 25 ago. 1992);
  • Valeria e lo swing (N. C., "Nuova Gazzetta di Modena", 25 ago. 1992);
  • Virgilio a tinte rock e Don Juan al femminile ("Gazzetta di Mantova", 26 ago. 1992);
  • Ultimo sipario con la Moriconi ("Il Tempo", 27 ago. 1992);
  • Valeria, ultima stella a Spoltore (G. Vis., "Il Messaggero", 27 ago. 1992);
  • Questa sera in scena la Moriconi (Jolanda Ferrara, "Il Centro", 27 ago. 1992);
  • Ensemble, un’edizione trionfale (Giulia Visci, "Il Messaggero", 29 ago. 1992);
  • Valeria, trionfo dell’ambiguità. In scena “Don Sand Don Juan”, grandi applausi a Spoltore (Jolanda Ferrara, "Il Centro", 29 ago. 1992);
  • Valeria Moriconi interprete di George Sand ("Roma", 31 ago. 1992);
  • Valeria Moriconi "ambigua" eroina. Col monologo Don Sand Don Juan (Davide Gorni, "La Gazzetta", 31 ago. 1992);
  • Superba Valeria Moriconi in «Don Sand Don Juan» ("La Nuova Venezia", 31 ago. 1992);
  • In scena a Mantova una superba Moriconi ("Il Tempo", 31 ago. 1992);
  • Valeria Moriconi debutta in piazza a Mantova nei panni di George Sand ("Il Messaggero", 31 ago. 1992);
  • George Sand Don Giovanni ("La Stampa", 31 ago. 1992);
  • Don Giovanni al femminile a Mantova ("Il Cittadino", 1 set. 1992);
  • Ma quanti Don Giovanni rivivono in Valeria (Carlo Maria Pensa, "Famiglia Cristiana", 9 set. 1992);
  • A loro gli occhi, please. Le sfide solitarie di Valeria Moriconi e Vittorio Gassman (Renato Borsoni, "Bresciaoggi", 19 set. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan) (I);
  • Prosa allo Sperimentale ("Il Resto del Carlino", 7 nov. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • A teatro con Feydeau Paolo Rossi e Simon. Presentato il cartellone di prosa anconetano (Massimiliano Petrilli, "Corriere Adriatico", 7 nov. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Valeria Moriconi. La mia festa (Valeria Vicari, "Bologna ieri, oggi, domani", pp. 15-19, 1 dic. 1992);
  • Il dilemma di Valeria. Con Pirandello essere donna o attrice per sempre? (Masolino D'Amico, "La Stampa", 9 dic. 1992, articolo relativo a Trovarsi);
  • Le donne in tre storie (Valeria Moriconi, "TrovaRoma" (supplemento di "Repubblica"), 10 dic. 1992);
  • Attori grandi firme. Come è stato, come sarà/Il teatro (Claudio Cumani, "Il Resto del Carlino", 29 dic. 1992).