«Pene d'amor perdute» al Teatro di Ostia antica (Aggeo Savioli, "L'Unità", 29 giu. 1961);
Pene d'amor perdute di W. Shakespeare (R. T., "Il Messaggero", 29 giu. 1961);
"Pene d'amor perdute" al teatro di Ostia Antica (M. S., "Avanti!", 29 giu. 1961);
Quattro «duri» dal cuore tenero al Teatro Romano di Ostia antica. Presentata ieri sera "Pene d'amor perdute" di Shakespeare (Nicola Ciarletta, "Il Paese", 29 giu. 1961);
«Pene d'amor perdute» al Teatro di Ostia (G. Pros., "Il Tempo", 29 giu. 1961);
«Pene d'amor perdute» di William Shakespeare (Vice, "Momento sera", 29-30 giu. 1961);
“Pene d'amor perdute” di Shakespeare al Teatro Romano di Ostia Antica (R. Rad., "Il Giornale d'Italia", 29-30 giu. 1961);
Don Armado annuncia Don Chisciotte (Sandro De Feo, "L'Espresso", 9 lug. 1961, articolo relativo a Pene d'amor perdute);
Sconfitti dall'amore anacoreti della cultura. “Pene d’amor perdute” al teatro romano di Verona (Carlo Terron, "Corriere Lombardo", 17-18 lug. 1961);
Fra sogno e realtà (Carlo Terron, "Tempo", 29 lug. 1961, articolo relativo a Pene d’amor perdute);
Moderno dramma israeliano in una scenografia d’eccezione (Aggeo Savioli, "L'Unità", 24 ago. 1961);
Il dramma di Simeone il giusto. «La guerra dei figli della luce» a Pisa (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 24 ago. 1961);
Come Franco Enriquez ha realizzato la visione storica di Moshe Shamir (Giulio Bucciolini, "La Nazione", 24 ago. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
"La guerra dei figli della luce" presentata tra le rovine di Pisa (Giorgio Prosperi, "Il Tempo", 24 ago. 1961);
Rappresentato con successo a Pisa un moderno dramma israeliano (Renzo Tian, "Il Messaggero", 24 ago. 1961, articolo relazione a La guerra dei figli della luce);
Ferro e fuoco ad Israele (M. R. Cimnaghi, "Il Popolo", 24 ago. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
Applausi a Pisa (tra le macerie del Politeama) ai figli della luce (Emilio Gragnani, "Il Telegrafo", 24 ago. 1961);
Ansia di fraternità in una requisitoria contro la violenza (Arnaldo Mariotti, "Giornale del Mattino", 24 ago. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
Successo del dramma di Shamir che ha inaugurato «La festa del teatro» ("Giornale del Mattino", 24 ago. 1961);
Interrogativi angosciosi (e attuali) nel dramma dell’israeliano Shamir (Enrico Mazzuoli, "Nazione sera", 24 ago. 1961);
Un dramma israeliano al Politeama di Pisa (Gilberto Casini, "Paese Sera" 24-25 ago. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
Fra le rovine del Politeama distrutto dalle bombe il dramma israeliano “La guerra dei figli della luce” (Raul Radice, "Il Giornale d’Italia", 24-25 ago. 1961);
Alessandro tra le macerie (Mosca, "Corriere d'informazione", 24-25 ago. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
Un dramma israeliano ieri sera a Pisa (F. P., "Corriere Lombardo", 24-25 ago. 1961)
La guerra dei figli della luce ("Settimo Giorno", 29 ago 1961);
Un dramma di duemila anni fa tra le nostre macerie (Radice Raul, "L'Europeo", 3 set. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
Ritratto di un'attrice completa Valeria Moriconi, vedette della "Compagnia dei Quattro" (Rosa Cimino Lomus, "Eva", 11 nov. 1961, intervista);
La «Barraca» di Lorca al teatro della Pergola (Giulio Bucciolini, "La Nazione", 16 nov. 1961);
Antologia poetica e drammatica di Garcia Lorca alla Pergola (Arnaldo Mariotti, "Giornale del Mattino", 16 nov. 1961);
Una "Barraca" tutta nuova omaggio dei Quattro a Lorca (P. E. P., "Nazione Sera", 16 nov. 1961);
«Accattone» di Pasolini e la «Barraca» di Lorca (Nicola Ciarletta, "Il Paese", 23 nov. 1961);
La Barraca: Lorca di Enriquez (Vice, "Il Popolo", 23 nov. 1961);
Omaggio a Garcia Lorca "La Barraca" di Franco Enriquez (Ghigo De Chiara, "Avanti!", 23 nov. 1961);
Le prime rappresentazioni. La barraca (Ag. Sa., "L'Unità", 23 nov. 1961);
Le prime rappresentazioni. «La Barraca» di Federico Garcia Lorca (R. T., "Il Messaggero", 23 nov. 1961);
Morì come il gitano del suo "romancero" (G. Pros., "Il Tempo", 23 nov. 1961, articolo relativo a La barraca);
"La Barraca" al Quirino con la Compagnia dei Quattro (Vice, "Momento sera", 23-24 nov. 1961);
Le prime rappresentazioni a Roma. «La Barraca» di F. Garcia Lorca al Quirino (R. Rad., "Il Giornale d’Italia", 23/24 nov. 1961);
La compagnia dei Quattro debutta con la "Barraca" (Vincenzo Tieri, "Telesera", 23-24 nov. 1961);
La Barraca di Lorca al "Quirino" (Arnaldo Frateili, "Paese Sera", 23-24 nov. 1961);
Le prime del teatro "La Barraca" (Virdia F., "La Voce Repubblicana", 23-24 nov. 1961);
La Barraca omaggio a Lorca (Mario Raimondo, "La Giustizia", 24 nov. 1961);
Enriquez fa rivivere nella "Barraca" la leggenda di Garcia Lorca (Tullio Kezich, "Settimo Giorno", nov. 1961);
I mariti pazienti delle adultere. Lorca al Quirino (Sandro De Feo, L'Espresso, 3 dic. 1961);
La «Barraca» dei Quattro alla riscoperta di Lorca (Raul Radice, "L’Europeo", 3 dic. 1961(I);
Un po’ d’ossigeno con Garcia Lorca. "La barraca" (Alberto Perrini, "Lo Specchio", 7 dic. 1961);
In quattro per invogliare i giovani a scoprire la prosa (Raul Radice, "L'Europeo", 10 dic. 1961, articolo relativo a La lezione);
Trafiletto senza titolo ("Il Resto del Carlino", 2 apr. 1962, trafiletto relativo a Il gesto);
“Il gesto” di Codignola al festival della prosa (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 4 apr. 1962);
«Il gesto» di Luciano Codignola (M. D., "Il Resto del Carlino", 4 set. 1962);
«Barraca» di Lorca stasera al Manzoni ("Corriere d’informazione", 5-6 apr. 1962);
Tornano i Quattro ("La Notte", 5-6 apr. 1962, articolo relativo a La barraca);
Con la «Barraca» i Quattro al Manzoni (R. J., 6 apr. 1962);
«La barraca» di Garcia Lorca (G. T., L'Unità, 6 apr. 1962);
Si è vista la forza della parola a teatro (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 6 apr. 1962, articolo relativo a La barraca);
La barraca di Garcia Lorca (E. P., "Corriere della Sera", 6 apr. 1962);
La suggestiva "Barraca" di Lorca (S. L. G., "L'Italia", 6 apr. 1962);
La «Barraca» popolare di Garcia Lorca (Giuseppe Bartolucci, 6 apr. 1962);
«La Barraca» (L.L., "Il Popolo", 6 apr. 1962);
Tre farse con due poemi. «La Barraca di Garcia Lorca» al Manzoni (Eugenio Ferdinando Palmieri, "La Notte", 6-7 apr. 1962);
La barraca di Garcia Lorca (Carlo Terron, "Corriere Lombardo", apr. 1962);
«La barraca» di Lorca ("Corriere Lombardo", 6-7 apr. 1962);
La “Barraca” di Garcia Lorca (X., "Corriere d’informazione", 6-7 apr. 1962);
Felice antologia di Garcia Lorca. Con «La Barraca» la Compagnia dei Quattro ha reso omaggio al grande poeta drammaturgo spagnolo (Carla Ravaioli, "Settimana Incom illustrata", 15 apr. 1962);
Lorca condensato in un solo spettacolo. La "Barraca" presentata a Milano dai "Quattro" riunisce tre farse e alcune liriche del poeta spagnolo (Vittorio Buttafava, "Oggi", 19 apr. 1962);
Diventa fantasma per punire la giovane moglie (Benedetto Mosca, "Gente", 20 apr. 1962, articolo relativo a La barraca);
La fortuna di Lorca (Carlo Terron, "Tempo", 21 apr. 1962, articolo relativo a La barraca);
«Il gesto» di Codignola ("Corriere della Sera", 27 apr. 1962);
Ha parole espressive «Il gesto» di Codignola (Vice, "Avanti!", 27 apr. 1962);
Menage a tre con sottofondo politico. «Il gesto» al Teatro di via Manzoni (R. M., "La Notte", 27-28 apr. 1962);
Un silenzio di protesta. «Il gesto» ieri sera al Manzoni (Carlo Terron "Corriere Lombardo", 27-28 apr. 1962);
Il bel gesto di Giuseppe. La «Compagnia dei Quattro» al Manzoni (Vice, "Corriere d'informazione", 27-28 apr. 1962)
Aveva ragione donna Amalia a diffidare del mondo del teatro? Corrono sempre più insistenti i pettegolezzi circa l'amicizia che lega Valeria Moriconi e il regista Franco Enriquez (Luigi Costantini, "Settimana Incom Illustrata", 3 giu. 1962);
Copertina e articolo È stata scelta per narrare la nostra vita ("Epoca", 17 giu. 1962);
Valeria sconvolge la regia in casa Enriquez. Dove prima passava salutata e ossequiata la moglie di Franco Enriquez, ora appare sorridente la Moriconi sempre al braccio del riccioluto regista (L.T., M.M., "Settimana Radio Tv", 17 giu. 1962);
Rivive la Barraca di Garcia Lorca (Roberto De Monticelli, "Epoca", 22 nov. 1962).
Copertina e trafiletto (E. A., "Il Campione", anno II, n. 34, 20 ago. 1956, p. 3 (2 copie);
Guardia guardia scelta brigadiere e maresciallo ("Le Ore", IV, 152, 7 apr. 1956, p.7, trafiletti e fotografie di alcune scene del film);
Valeria attende il suo turno ("Mascotte Spettacolo", anno VI, n. 32, 20 nov. 1959, pp. 30-31, trafiletto e fotografie di Valeria Moriconi);
Copertina ("Maschere", anno IV, n. 1, 1 gen. 1959, fotografia di Valeria Moriconi);
Alberto Lattuada. Le dieci donne della mia vita. Valeria Moriconi (a cura di Noemi Lucarelli, "Annabella", anno XXVIII, n. 52, 25 dic. 1960, pp. 24-28);
Chiediamo il vostro parere ("La fiera del cinema", ott. 1960, p. 21);
Copertina e fotografie all’interno di Valeria Moriconi ("L'automobile", anno XVI, n. 36, 4 set. 1960, pp. 16-17);
Romanticismo. Quattro atti di Girolamo Rovetta (Fabio Borrelli, "Radiocorriere Tv", anno XXXVII, n. 24, 12-18 giu. 1960, p. 26);
Cechov, poesia e verità (Giorgio Prosperi, "La Tribuna", anno V, n. 4, 24 gen. 1960, p. 29) (I);
Applausi e fischi per l'"Arialda" (Giorgio Prosperi, "La Tribuna", anno VI, n. 1, 1 gen. 1961, p. 29);
Fischi e discussioni a Roma per la «prima» dell'Arialda ("La Settimana Incom illustrata", anno XIV, n. 1, 5 gen. 1961, pp. 64-65, trafiletti e fotografie dello spettacolo "L'Arialda");
La stagione di Valeria ("Settimo giorno", anno XIV, n. 4, 24 gen. 1961, p. 67, trafiletto e fotografia di Valeria Moriconi);
Venerdì prosa ("Radiocorriere Tv", anno XXXVIII, n. 35, 27 ago. - 2 set. 1961, p. 4, trafiletto e fotografia di Valeria Moriconi con Glauco Mauri in Pene d'amore perdute);
Un re fra le rovine ("Vita", anno III, vol. VI, n. 125, 7 set. 1961, pp. 52-53, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
Insulti e applausi all’ “Arialda” di Milano (Tullio Kezich, "Settimo Giorno", anno XIV, n. 1, 3 gen. 1961, pp. 56-59);
7 storie proibite (Rina Comelli, "Le Ore", anno X, n. 473, 7 gen. 1962, pp. 52-54);
Al Pergolesi torna Valeria Moriconi applauditissima ne "La bisbetica domata" di Shakespeare e "Niente per amore" di Oreste Del Buono (U. C., "Jesi e la sua valle", anno III, mar. 1963, p. 15);
Personaggi nella loro casa. Valeria Moriconi (San Sile Marin, "La cucina italiana", mar. 1963, pp. 34 - 35 e 85);
Copertina ("Quiz Domenica", anno XIV, n. 1, 2 gen. 1964, 2 copie, una con il cruciverba in copertina completato da Valeria Moriconi);
I "gufi" diventano leoni (Ugo Borioni, "Jesi e la sua valle", anno VI, n. 12, dic. 1967, p. 34, articolo relativo a La vedova scaltra);
Cambierà sesso per amore del suo regista. L'attrice Valeria Moriconi, dopo vari travestimenti, interpreterà un personaggio maschile (Carlo Maria Pensa, anno XII, n. 2, "Gente". 10 gen. 1968, pp. 72-74, articolo relativo a Rosencrantz e Guildenstern sono morti);
Valeria Moriconi "splendida leonessa" (Ugo Borioni, "Jesi e la sua valle", anno VII, n. 12, dic. 1968, pp. 59-60);
Valeria Moriconi presenta la cucina marchigiana (Luciano Imbriani, Roberto Serafin, "Nuova Cucina", anno III, n. 2, 1 feb. 1969, pp. 12-18);
Teatro Stabile di Trieste. Fissato il programma ("Notiziario dello Spettacolo", anno XV, n. 7-8-9, ott. - nov, - dic. 1970, articolo relativo a Margherita Gautier);
È rinata la "Compagnia dei 4" con "Margherita Gautier" e "Salomè", "Notiziario dello Spettacolo", anno XV, n. 7 - 8 - 9, ott. - nov. - dic. 1970);
Margherita Gautier. La Dame aux camelias di Tonino Conte e Aldo Trionfo da A. Dumas ("Notiziario dello Spettacolo", anno XV, n. 7 - 8 - 9, ott. - nov. - dic. 1970);
Breve diagnosi di una stagione di prosa (Domenico Rigotti, "Fenarete letture d'Italia", anno XXIII, n. 131, IV, 1971, pp. 41-44, articolo relativo a Margherita Gautier - Salomè. La copertina anteriore è stata separata da quella posteriore e alcune pagine risultano staccate);
Nel gioco delle coppie si è ritirato un dongiovanni, ma... ("Novella 2000", anno LIII, n.14 - 15, 11 apr. 1972, p. 67, trafiletto dal titolo "Non è più gelosa");
Neppure a Natale riposano i mattatori del gioco delle coppie ("Novella 2000", anno LIII, n. 1, 4 gen. 1972, p. 43, trafiletto dal titolo "A passeggio con il tiranno");
Valeria Moriconi dignitosa Medea ("Jesi e la sua valle", anno XII, n. 9, 30 mag. 1973, p. 53);
La buona persona di Sezuan ("La settimana a Roma", anno XXIV, n. 6, 9 feb. 1973, copertina e p. 26, rappresentazione al Teatro Argentina);
Don Giovanni uomo a metà (Cesare Garboli, "Il Mondo", anno XXVIII, n. 21, 20 mag. 1976, fotografia di una scena dello spettacolo "Il sipario ducale", con Valeria Moriconi e Paolo Bonacelli a p. 59);
Adesso Enriquez ce l'ha col "suo" Psi. Respinge il licenziamento e la definizione di «ottavo re di Roma» (Gaio Fratini, "Il Mondo", anno XXVIII, n. 12, 18 mar. 1976, pp. 54-56);
Fotografia di Glauco Mauri e Valeria Moriconi durante la spettacolo Macbeth ("Audiovisivi", anno XVI, n. 2, apr. - mag. - giu. 1976, p. 29).
Cleopatra dei veleni a Anna dei miracoli (Valeria Moriconi e Mariangela Melato, "Il Venerdì" (supplemento di "Repubblica"), anno II, n. 46, [nov. 1989], p. 87;
L'amore del conquistatore. Valeria Moriconi è l'interprete d'eccezione di Antonio e Cleopatra di William Shakespeare. Sono in scena con lei Massimo De Francovich, Massimo Belli, Dario Cantarelli, Donatello Falchi. La regia è di Giancarlo Cobelli (Monica Marra, "Mongolfiera", [n. 4/89], 8 feb. 1989, p. 27);
Valeria: un amore nella vita "un altro" sul palcoscenico. La Moriconi nella finzione scenica dimostra una forte simpatia per il suo "partner" ma nella realtà è legata a un solo uomo. La famosa attrice anche se durante le repliche della commedia Madame- Sans-gene ogni sera si getta fra le braccia di Patrizio, finita la recita torna sempre da Vittorio (Rosa Terabus, "Eva Express", anno LVII, n. 12, 29 mar. 1990, pp. 32-33);
La calma preda. Altro che pensione: le cinquantenni non sono mai state così corteggiate. Un sessuologo spiega perchè (Maria Grazia Cutuli, "Epoca", n. 2073, 4 lug. 1990, p. 52, 2 copie);
Se la lavandaia diventa "marescialla". Da giovedì 3 gennaio al Quirino va in scena Madame Sans-Gene, una liolà in gonnella, interpretata da Valeria Moriconi (Rodolfo Di Giammarco, "TrovaRoma" (supplemento di Repubblica), n. 184, dic. 1990, p. 16);
Valeria Moriconi. Riscoprire Savinio. Da «Emma B.» a «La nostra anima», una scelta coraggiosa e controcorrente ("Epoca", n. 2141, 23 ott. 1991, p. 121);
“Emma B.” senza pudori (A. V., "TrovaRoma" (supplemento di "Repubblica"), n. 213, 10 ott. 1991, p. 19);
La nostra anima ("TrovaRoma" (supplemento di "Repubblica"), n. 216, 7 nov. 1991, p. 25);
Se l'Europa sale sul palco (Rodolfo Di Giammarco, "Dossier", [1991], pp. 76-79, articolo relativo a diversi spettacoli tra cui La nostra anima (I);
Copertina: "Valeria Moriconi interpreterà Savinio il 10 luglio a Spoleto" ("Dossier", [1991], 2 copie) (II);
E Valeria-Donata incontrò se stessa. Valeria Moriconi è l’interprete di "Trovarsi", il testo che Pirandello dedicò alla grande attrice Marta Abba. Il debutto romano è atteso martedì al teatro Quirino (Rodolfo Di Giammarco, "TrovaRoma" (supplemento di "Repubblica"), n. 225, 23 gen. 1992, p. 29);
Quell’attore è come un tonno (Rita Cirio, "L'Espresso", n. 8, 23 feb. 1992, pp. 102-103, articolo relativo a Trovarsi);
Savinio exhibition at the Accademia Italiana ("Hello!", n. 195, 21 mar. 1992, pp. 28-29, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta) (III);
Copertina e articolo Per ridere e piangere. Protagonisti Paolo Rossi e la Moriconi ("In Teatro", anno II, n. 4, apr. 1992, p. 4, 5 copie, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Valeria Moriconi. Con il cuore e con la pancia (Anna Maria Mori, "Il Venerdì" (supplemento di "Repubblica"), n. 228, 26 giu. 1992, p. 39);
L'indomita Valeria vestita da Dongiovanni. La Moriconi in «Don Sand Don Juan» (Sandro Bolchi, "Oggi", anno XLVIII, n. 29, 13 lug. 1992, p. 121);
Votate la vostra tv ("Il Venerdì" (supplemento di "Repubblica"), n. 303, 17 dic. 1993, p. 36);
Donna libera. L’interrogatorio della contessa Maria (Ugo Volli, "Grazia", anno LXVII, n. 4, 2 feb. 1994, p. 144);
Trionfano sul palcoscenico i "peccati" di Valeria. L'attrice ha riscosso un clamoroso successo con Interrogatorio della contessa Maria. È la confessione delle trasgressioni sentimentali di un'aristocratica degli anni Venti (Giuseppe Grieco, "Gente", anno XXXVIII, n. 7, 21 feb. 1994, p. 121);
L'inaugurazione dell'Arena del Sole ("L'Arena del Sole 95", Anno I, n. 2, 1995, p. 3);
Capitan Valeria (Carmen Biccari, "Viveur", anno III, n. 11, 17 mar. 1995, p. 14, articolo relativo a Vetri rotti);
La Moriconi ha trasformato in libreria una formaggiera (Brandi, "Gente mese", anno X, n. 11, nov. 1995, pp. 28-29);
Gli spettacoli del mese segnalati da Carnet. Vetri rotti ("Carnet", anno I, n. 1, dic. 1995, pp. 184-185).
Pagine di articoli e trafiletti di giornale in fotocopia, tra cui:
“La rosa tatuata” ("Sipario", [lug. - ago. 1996]);
“Il sacro e il profano” al festival di Benevento ("Asca", 2 ago. 1996);
Io e Nannarella dive di passione “La rosa tatuata” di Moriconi (Ugo Volli, "La Repubblica", 2 ago. 1996);
Valeria cambia rotta. La Moriconi si confronta con ruoli nuovi (Sergio Sparapani, "Il Centro", p. III, 30 ago. 1996);
La prima «Rosa tatuata» (Alfredo Quarta, "Il Resto del Carlino", 30 ago. 1996);
La «Rosa» di Valeria (Gianluca Fenucci, "Corriere Adriatico", 30 ago.1996);
Per Valeria Moriconi una «Rosa tatuata» con qualche spina ("Il Messaggero", 31 ago. 1996);
In nome della rosa (Maria Grazia Gregori, "Carnet", set. 1996);
La «Rosa tatuata» con la Moriconi (B. G., "Corriere Adriatico", 5 set. 1996);
Decolla la “Rosa”. Il dramma di Williams portato in scena dalla Moriconi e dal regista Vacis ("Il Centro", 6 set. 1996);
Valeria contro Anna sfida per una Rosa tatuata (Simona Marini, "Il Messaggero", 6 set. 1996);
Prosa: si riaprono gli abbonamenti ("Reporter", 6 set.1996);
Fo ha aperto «Città Spettacolo» ("Il Resto del Carlino", 7 set. 1996);
Moriconi. Debutto a Benevento con «La rosa tatuata» ("Il Resto del Carlino", 7 set. 1996);
Pungerà la Rosa (Alfredo Quarta, "Il Resto del Carlino", 7 set. 1996);
Valeria sfoglia la rosa tatuata (Paolo Scotti, "Il Giornale", 8 set. 1996);
Una rosa tatuata sulle sofferenze di una donna (Mary Attento, "Il Giornale di Napoli", 8 set. 1996);
La Moriconi “rosa tatuata” al Festival di Benevento ("Ansa", 9 set. 1996);
Una «rosa» sfumata (Aggeo Savioli, "L’Unità", 10 set. 1996);
L’America amara di un’emigrante (Maria Della Felba, "Il Giornale di Napoli", 10 set. 1996);
Una grande Serafina. Successo personale della Moriconi nella Rosa tatuata ("Corriere Adriatico", 10 set. 1996);
“Una rosa popolare”. Debutto di Valeria Moriconi a Benevento con “La rosa tatuata” (Donatella Mancini, "Piazza", 10 set. 1996);
Il mio amore è un furfante. Nella «Rosa tatuata» una grande Moriconi impersona il ruolo immortalato dalla Magnani (Giovanni Raboni, "Corriere della Sera", 10 set. 1996);
Valeria, emigrata da applausi. [A Benevento la “prima” della “Rosa tatuata”, il dramma che procurò l’Oscar alla Magnani (Walter Tortoreto, "Il Centro", 10 set. 1996);
La comicità vestita di «Rosa» (Gabriella Martini, "Il Tempo", 10 set. 1996);
«La rosa tatuata» di Valeria strappa applausi a Benevento (Simona Marini, "Il Messaggero", 10 set. 1996);
La «Rosa tatuata» sboccia con Valeria (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 10 set. 1996);
La vedova allegra seduce il camionista (Enrico Fiore, "Il Mattino", 10 set. 1996);
La Moriconi, un fiore per Tennessee. L’attrice interpreta “La rosa tatuata” di Williams a Benevento (Rita Sala, "Il Messaggero", 10 set. 1996);
Valeria Moriconi: è sbocciata “La rosa tatuata” (Sergio Moretti, 11 set. 1996);
Lo Stabile «veste» giovane (Alfredo Quarta, 11 set. 1996);
Moriconi, una seducente passionalità. Valeria splendida interprete della «Rosa tatuata» (Gastone Geron, "Il Giornale", 11 set. 1996);
L’ironia salva Serafina. Valeria Moriconi reinventa “La rosa tatuata” (Franco Quadri, "La Repubblica", 11 set. 1996);
Prosa, e ora si alza il sipario ("La Nazione", 13 set. 1996);
Grande ritorno al palcoscenico per Gassman (Carlo Gambalonga, "Alto Adige", 16 set.1996);
La Moriconi nel ruolo che fu di Anna Magnani ("L’Arena", 20 set. 1996);
Lo Stabile Abruzzese ora è ente regionale. E collabora con il T.E.E. (Ileana Orsini, "Giornale dello Spettacolo", 20 set. 1996);
La stagione del Gran Guardia: dal dramma al musical (Elda Di Sacco, "La Gazzetta Marittima", 21 set. 1996);
Analisi e prospettive di “Città Spettacolo” (Giuseppina Luongo, "Avvenire", 22 set. 1996);
Una poltrona per ridere (Anita Preti, "Quotidiano", 27 set. 1996);
Conclusa la XVII Edizione Città-Spettacolo. Spettacoli di successo (Alessandro Perriello, "Benevento", 27 set. 1996);
Manfredi, Placido, De Filippo… (Anna Ortolani, "La Settimana di Verona e Provincia", 28 set. 1996);
Improcrastinabile una sede propria (Domenico Danzuso, "La Sicilia", 28 set. 1996);
Stabile, la carica dei diecimila ("La Repubblica", 28 set. 1996);
Turi Ferro, l’anno del «Gattopardo». Con le compagnie ospiti Valeria Moriconi e Arturo Brachetti (Ombretta Grasso, "La Sicilia", 28 set. 1996);
«Il Gattopardo» apre la stagione catanese del Teatro Stabile (Bar. Bon., "Il Tempo", 28 set. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
Stabile di Catania: ora un nuovo teatro (Nello Pappalardo, "Giornale di Sicilia", 28 set. 1996);
Lo Stabile di Catania punta sulle produzioni da Tomasi di Lampedusa a Gesualdo Bufalino (Michele La Spina, "Gazzetta del Sud", 28 set. 1996);
Thiene al centro della scena (Danilo Restiglian, "La Difesa del Popolo", 29 set. 1996);
Pagine di articoli di giornale in fotocopia, tra cui:
È di scena l’ambiguità. In “Don Sand, Don Juan” l’attrice interpreta una donna dalla fortissima personalità (Claudia Rocchi, "Il messaggero", 25 ago. 1992);
La prosa non ama il caldo (Emilio Vita, "Il Messaggero", 2 giu. 1992);
Cartellone ricco d’iniziative (Antonella Celletti, "La Gazzetta", 3 giu. 1992);
Teatro: un «grande festival» in riviera ("La Stefani Cultura", 4 giu. 1992);
Il grande festival (Claudia Caputo, "Mongolfiera", 12-18 giu. 1992);
Il teatro ora raddoppia (Giacomo Mascellani, "Il Resto del Carlino", 14 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Moriconi in pantaloni. A Siviglia nei panni di George Sand (Silvana Gaudio, "Il Tempo", 16 giu. 1992);
La Moriconi sarà George Sand a Siviglia ("Libertà", 16 giu. 1992);
Una seducente George Sand ("Messaggero Veneto", 16 giu. 1992);
Moriconi sivigliana. Sarà protagonista di «Don Sand Don Juan» prodotto dal Teatro Pergolesi da lei diretto (Marco Palladini, "La Gazzetta di Reggio",16 giu. 1992);
Anche Valeria Moriconi a Siviglia ("Trieste Oggi", 16 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Valeria Moriconi nei panni di George Sand ("Corriere dell’Umbria", 16 giu. 1992);
Valeria Moriconi nei panni di George Sand ("La Gazzetta di Arezzo", 16 giu. 1992);
La Moriconi diventa George Sand ("Il Giornale di Brescia", 16 giu. 1992);
Valeria Moriconi sarà George Sand a Siviglia ("Il Centro", 16 giu. 1992);
Lavia e Albertazzi due re di Taormina (Stefania De Lellis, "La Nazione", 17 giu. 1992);
La Bisbetica di Sciaccalunga al debutto a Taormina ("Il Lavoro", 17 giu. 1992);
Lavia e la Melato con re Albertazzi a Taormina Arte ("Libertà", 17 giu. 1992);
Autori classici e contemporanei nel cartellone di Taormina Arte ("L’Eco di Bergamo", 17 giu. 1992);
A Taormina arte teatro, film, musica ("Gazzetta di Reggio", 17 giu. 1992);
“La Signorina Giulia” mostra il vero volto ("La Prealpina", 17 giu. 1992);
Strindberg apre Taormina ("Il Giornale di Brescia", 17 giu. 1992);
Film di grande impatto e cinema sommerso (Stefania Di Lellis, "La Gazzetta del Sud",17 giu.1992);
Taormina tra classici e novità ("Il Centro", 17 giu. 1992);
Appuntamento a Taormina. Il Festival presenta il suo cartellone (Daniela Da Milano, "Corriere", 17 giu. 1992);
Appuntamento a Taormina. Il Festival presenta il suo cartellone (Daniela Da Milano, "La Gazzetta", 17 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Moriconi nei panni della “virile” George (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 18 giu. 1992);
Ribalta con «marea» (Giusi Raggi, "Il Resto del Carlino", 19 giu. 1992);
«Ribalta marea». La Moriconi in «Sand-Don Juan» (Mario Pugliese, "La Gazzetta", 19 giu. 1992);
Di notte, Ribalta marea (Fabio Grassi, "Il Messaggero", 19 giu. 1992);
Cesenatico alla ribalta (Anna Tonelli, "La Repubblica", 19 giu. 1992);
Una Ribalta Marea per Cesenatico (Antonio Giunta, "L’Unità", 19 giu. 1992);
Taormina: il massimo col minimo ("Gazzetta del Mezzogiorno", 20 giu. 1992);
Valeria Moriconi sarà George Sand all’Expo di Siviglia ("L’Eco di Bergamo", 21 giu. 1992);
L’arte della seduzione secondo George Sand ("La Gazzetta del Sud", 21 giu. 1992);
L’assemblea approva a maggioranza la proposta di cartellone di Fulvio Fo ("Il Tirreno", 21 giu. 1992);
Shakespeare ed un mito rivisitato ma anche Strindberg e la Moriconi (Carlo Rosati, "Il Giornale d’Italia", 21-22 giu. 1992);
Moriconi sarà Don Giovanni (Eugen Galasso, "L’Adige", 22 giu. 1992);
Teatro a cielo aperto sullo sfondo dell’Etna (I.V., "Il Giornale", 23 giu. 1992);
Arrivano i soldi e il Metastasio produce in grande (Paolo Toccafondi, "La Repubblica", 23 giu. 1992);
Moriconi ("La Nazione", 25 giu. 1992);
La Moriconi recita George Sand a Jesi ("Libertà", 25 giu. 1992);
E la Moriconi seduce come George Sand ("L’Arena", 25 giu. 1992);
Magnifica Valeria Moriconi, esploratrice in viaggio nel mondo della seduzione. In scena con successo a Jesi “Don Sand Don Juan”, regista Egisto Marcucci ("Trieste Oggi", 25 giu. 1992);
La Moriconi trionfa a Jesi e va Siviglia. «Don Juan» è Valeria ("Gazzetta di Reggio", 25 giu. 1992);
Così conduco Gorge Sand a ritrovare Don Giovanni (Martino Martellini, "Il Resto del Carlino", 25 giu. 1992);
Valeria Moriconi. Con il cuore e con la pancia (Anna Maria Mori, "Il Venerdì" (supplemento di "Repubblica"), 26 giu. 1992);
Un altro grande ruolo con «Don Sand Don Juan» (Carlo Rosati, "Il Giornale d’Italia", 16 giu. 1992);
Valeria Moriconi nei panni di George Sand ("La Gazzetta", 30 giu. 1992);
Valeria Moriconi, una George Sand che è un Don Giovanni alla rovescia (Cesare Baldoni, "Il Tempo", 1 lug. 1992);
Valeria, la scena come amore. Intervista alla Moriconi, che stasera riceve il premio “Renato Simoni” per la fedeltà alla prosa (Fanny Giuliani, "La Cronaca", [pp. 24-25], 4 lug. 1992);
Ricordi di scrittrice. Moriconi eroina in “Don Sand Don Juan” (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 5-6 lug. 1992);
Festival estivi ce n’è per tutti (C.M.P., "Famiglia Cristiana", 8 lug. 1992);
Anteprima a Jesi e Valeria Moriconi convince gli spagnoli di Expo ’92 (Cesare Baldoni, "Il Tempo", 10 lug. 1992);
Don Juan è donna. Valeria Moriconi porta in scena George Sand (Sandra Cesarale, "Corriere della Sera", 14 lug. 1992);
Sand, Taormina ("Epoca", 15 lug. 1992);
Tre mostri sacri in confessionale (Adolfo Chiesa, "Paese Sera", 18 lug. 1992);
Taormina Arte ’92 Teatro ("La Sicilia", 29 lug. 1992);
A teatro in agosto (Davide Gorni, "La Gazzetta", 30 lug. 1992);
Donna Giovanni ("Vivimilano" (supplemento del "Corriere della Sera"), 30 lug. - 5 ago. 1992);
E il Festival di Urbino pensa al teatro di Corte ("Libertà", 5 ago. 1992);
Le Scritture di teatro all’aperto a Mantova ([Valeria Ottolenghi], "Gazzetta di Parma", 6 ago. 1992);
La prosa non ama il caldo (Emilio Vita, "Il Messaggero", 2 giu. 1992);
Cartellone ricco d’iniziative (Antonella Celletti, "La Gazzetta", 3 giu. 1992);
Teatro: un «grande festival» in riviera ("La Stefani", giu. 1992);
La sera del debutto. Attrice-manager e donna-moglie: il successo di una donna completa (Valeria Paniccia, "Elite", pp. 106-108, 6 giu. 1992);
Fellini inedito a Taormina arte (Francesca Capua, "Cinemedia", 8 giu. 1992);
Il made in pergolesi. Iniziate le prove di Don Sand don Juan che presto partirà per l’Expò di Siviglia (Giovanni Filosa, "Corriere Adriatico", 12 giu. 1992);
Il grande festival (Claudia Caputo, "Mongolfiera", 12 giu. 1992);
Il teatro ora raddoppia (Giacomo Mascellani, "Il Resto del Carlino", 14 giu. 1992);
La Moriconi una Sand «bifronte» ("Corriere della Sera", 16 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Valeria Moriconi, seduttrice dell’Expo (Stefania Chinzari, "L’Unità", 16 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Moriconi in pantaloni. A Siviglia nei panni di George Sand (Silvana Gaudio, "Il Tempo", 16 giu. 1992);
La Moriconi sarà George Sand a Siviglia ("Libertà", 16 giu. 1992);
Una seducente George Sand ("Messaggero Veneto", 16 giu. 1992);
Moriconi sivigliana. Sarà protagonista di «Don Sand Don Juan» prodotto dal Teatro Pergolesi da lei diretto (Marco Palladini, "La Gazzetta di Reggio", 16 giu. 1992);
Anche Valeria Moriconi a Siviglia ("Trieste Oggi", 16 giu. 1992);
Valeria Moriconi nei panni di George Sand ("Corriere dell’Umbria", 16 giu. 1992);
Valeria Moriconi nei panni di George Sand ("La Gazzetta di Arezzo", 16 giu. 1992);
La Moriconi diventa George Sand ("Il Giornale di Brescia", 16 giu. 1992);
Valeria Moriconi sarà George Sand a Siviglia ("Il Centro", 16 giu. 1992);
Lavia e Albertazzi due re di Taormina (Stefania De Lellis, "La Nazione", 17 giu. 1992);
La Bisbetica di Sciaccalunga al debutto a Taormina ("Il Lavoro", 17 giu. 1992);
Lavia e la Melato con re Albertazzi a Taormina Arte ("Libertà", 17 giu. 1992);
Autori classici e contemporanei nel cartellone di Taormina Arte ("L’Eco di Bergamo", 17 giu. 1992);
A Taormina arte teatro, film, musica ("Gazzetta di Reggio", 17 giu. 1992);
“La Signorina Giulia” mostra il vero volto ("La Prealpina", 17 giu. 1992);
Strindberg apre Taormina ("Il Giornale di Brescia", 17 giu. 1992);
Film di grande impatto e cinema sommerso (Stefania Di Lellis, "La Gazzetta del Sud", 17 giu. 1992);
Taormina tra classici e novità ("Il Centro", 17 giu. 1992);
Appuntamento a Taormina. Il Festival presenta il suo cartellone (Daniela Da Milano, "Corriere", 17 giu. 1992);
Appuntamento a Taormina. Il Festival presenta il suo cartellone (Daniela Da Milano, "La Gazzetta", 17 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Moriconi nei panni della “virile” George (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 18 giu. 1992);
Ribalta con «marea» (Giusi Raggi, "Il Resto del Carlino", 19 giu. 1992);
«Ribalta marea». La Moriconi in «Sand-Don Juan» (Mario Pugliese, "La Gazzetta", 19 giu. 1992);
Di notte, Ribalta marea (Fabio Grassi, "Il Messaggero", 19 giu. 1992);
Cesenatico alla ribalta (Anna Tonelli, "La Repubblica", 19 giu. 1992);
Una Ribalta Marea per Cesenatico (Antonio Giunta, "L’Unità", 19 giu. 1992);
Taormina: il massimo col minimo ("Gazzetta del Mezzogiorno", 20 giu. 1992);
Valeria Moriconi sarà George Sand all’Expo di Siviglia ("L’Eco di Bergamo", 21 giu. 1992);
L’arte della seduzione secondo George Sand ("La Gazzetta del Sud", 21 giu. 1992);
L'assemblea approva a maggioranza la proposta di cartellone di Fulvio Fo ("Il Tirreno", 21 giu. 1992);
Shakespeare ed un mito rivisitato ma anche Strindberg e la Moriconi (Carlo Rosati, "Il Giornale d’Italia", 21-22 giu. 1992);
Moriconi sarà Don Giovanni (Eugen Galass, "L'Adige", 22 giu.1992);
Teatro a cielo aperto sullo sfondo dell’Etna (I. V., "Il Giornale", 23 giu. 1992);
Arrivano i soldi e il Metastasio produce in grande (Paolo Toccafondi, "La Repubblica", 23 giu. 1992);
Moriconi ("La Nazione", 25 giu. 1992);
La Moriconi recita George Sand a Jesi ("Libertà", 25 giu. 1992);
E la Moriconi seduce come George Sand ("L'Arena", 25 giu. 1992);
Magnifica Valeria Moriconi, esploratrice in viaggio nel mondo della seduzione. In scena con successo a Jesi “Don Sand Don Juan”, regista Egisto Marcucci ("Trieste Oggi", 25 giu. 1992);
Anteprima di «Don Sand Don Juan» «cerimonia» con Valeria Moriconi (A. A., "La Gazzetta del Sud", 25 giu. 1992);
La Moriconi trionfa a Jesi e va Siviglia. «Don Juan» è Valeria ("Gazzetta di Reggio", 25 giu. 1992);
Così conduco George Sand a ritrovare Don Giovanni (Martino Martellini, "Il Resto del Carlino", 25 giu. 1992);
Valeria Moriconi. Con il cuore e con la pancia (Anna Maria Mori, "Il Venerdì" (supplemento di "Repubblica"), 26 giu. 1992);
Cinema apolide, teatro classico e contemporaneo, opera e mito. 10° Festival di Taormina presentato al Poligrafico di Stato ("Giornale dello Spettacolo", 26 giu. 1992);
Un altro grande ruolo con «Don Sand Don Juan» (Carlo Rosati, "Il Giornale d’Italia", 28-29 giu. 1992);
Valeria Moriconi nei panni di George Sand ("La Gazzetta", 30 giu. 1992);
Valeria Moriconi, una George Sand che è un Don Giovanni alla rovescia (Cesare Baldoni, "Il Tempo", 1 lug. 1992);
«Io vi sedurrò». In scena «Don Sand Don Juan» di Groppali (Maria Stella Grandi, "La Gazzetta", 22 ago. 1992);
Sogno di tornare in tv (Gianni Boari, "Il Gazzettino", 22 ago. 1992);
Valeria-Don giovanni ("La Gazzetta", 23 ago. 1992);
Belle, brave e "ribelli" ("La Repubblica", 23 ago. 1992);
Valeria Moriconi chiude la stagione di Ribalta Marea con «Don Sand Don Juan» (G. M. "Il Resto del Carlino", 23 ago. 1992);
La Moriconi chiude Ribalta Marea a Cesenatico ("L’Unità", 23 ago. 1992);
La Moriconi festeggia oggi a Modena i 35 anni di teatro ("Il Messaggero", 25 ago. 1992);
I primi 35 anni della Moriconi (B. C., "La Repubblica", 25 ago. 1992);
La Moriconi festeggia oggi a Modena i 35 anni di teatro ("Il Messaggero", 25 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Dal poeta Virgilio a Don Giovanni ("Gazzetta di Mantova", 25 ago. 1992);
Valeria e lo swing (N. C., "Nuova Gazzetta di Modena", 25 ago. 1992);
Virgilio a tinte rock e Don Juan al femminile ("Gazzetta di Mantova", 26 ago. 1992);
Ultimo sipario con la Moriconi ("Il Tempo", 27 ago. 1992);
Valeria, ultima stella a Spoltore (G. Vis., "Il Messaggero", 27 ago. 1992);
Questa sera in scena la Moriconi (Jolanda Ferrara, "Il Centro", 27 ago. 1992);
Ensemble, un’edizione trionfale (Giulia Visci, "Il Messaggero", 29 ago. 1992);
Valeria, trionfo dell’ambiguità. In scena “Don Sand Don Juan”, grandi applausi a Spoltore (Jolanda Ferrara, "Il Centro", 29 ago. 1992);
Valeria Moriconi interprete di George Sand ("Roma", 31 ago. 1992);
Valeria Moriconi "ambigua" eroina. Col monologo Don Sand Don Juan (Davide Gorni, "La Gazzetta", 31 ago. 1992);
Superba Valeria Moriconi in «Don Sand Don Juan» ("La Nuova Venezia", 31 ago. 1992);
In scena a Mantova una superba Moriconi ("Il Tempo", 31 ago. 1992);
Valeria Moriconi debutta in piazza a Mantova nei panni di George Sand ("Il Messaggero", 31 ago. 1992);
George Sand Don Giovanni ("La Stampa", 31 ago. 1992);
Don Giovanni al femminile a Mantova ("Il Cittadino", 1 set. 1992);
Ma quanti Don Giovanni rivivono in Valeria (Carlo Maria Pensa, "Famiglia Cristiana", 9 set. 1992);
A loro gli occhi, please. Le sfide solitarie di Valeria Moriconi e Vittorio Gassman (Renato Borsoni, "Bresciaoggi", 19 set. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan) (I);
Prosa allo Sperimentale ("Il Resto del Carlino", 7 nov. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
A teatro con Feydeau Paolo Rossi e Simon. Presentato il cartellone di prosa anconetano (Massimiliano Petrilli, "Corriere Adriatico", 7 nov. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Valeria Moriconi. La mia festa (Valeria Vicari, "Bologna ieri, oggi, domani", pp. 15-19, 1 dic. 1992);
Il dilemma di Valeria. Con Pirandello essere donna o attrice per sempre? (Masolino D'Amico, "La Stampa", 9 dic. 1992, articolo relativo a Trovarsi);
Le donne in tre storie (Valeria Moriconi, "TrovaRoma" (supplemento di "Repubblica"), 10 dic. 1992);
Attori grandi firme. Come è stato, come sarà/Il teatro (Claudio Cumani, "Il Resto del Carlino", 29 dic. 1992).