- Copertina e trafiletto (E. A., "Il Campione", anno II, n. 34, 20 ago. 1956, p. 3 (2 copie);
- Guardia guardia scelta brigadiere e maresciallo ("Le Ore", IV, 152, 7 apr. 1956, p.7, trafiletti e fotografie di alcune scene del film);
- Valeria attende il suo turno ("Mascotte Spettacolo", anno VI, n. 32, 20 nov. 1959, pp. 30-31, trafiletto e fotografie di Valeria Moriconi);
- Copertina ("Maschere", anno IV, n. 1, 1 gen. 1959, fotografia di Valeria Moriconi);
- Alberto Lattuada. Le dieci donne della mia vita. Valeria Moriconi (a cura di Noemi Lucarelli, "Annabella", anno XXVIII, n. 52, 25 dic. 1960, pp. 24-28);
- Chiediamo il vostro parere ("La fiera del cinema", ott. 1960, p. 21);
- Copertina e fotografie all’interno di Valeria Moriconi ("L'automobile", anno XVI, n. 36, 4 set. 1960, pp. 16-17);
- Romanticismo. Quattro atti di Girolamo Rovetta (Fabio Borrelli, "Radiocorriere Tv", anno XXXVII, n. 24, 12-18 giu. 1960, p. 26);
- Cechov, poesia e verità (Giorgio Prosperi, "La Tribuna", anno V, n. 4, 24 gen. 1960, p. 29) (I);
- Applausi e fischi per l'"Arialda" (Giorgio Prosperi, "La Tribuna", anno VI, n. 1, 1 gen. 1961, p. 29);
- Fischi e discussioni a Roma per la «prima» dell'Arialda ("La Settimana Incom illustrata", anno XIV, n. 1, 5 gen. 1961, pp. 64-65, trafiletti e fotografie dello spettacolo "L'Arialda");
- La stagione di Valeria ("Settimo giorno", anno XIV, n. 4, 24 gen. 1961, p. 67, trafiletto e fotografia di Valeria Moriconi);
- Venerdì prosa ("Radiocorriere Tv", anno XXXVIII, n. 35, 27 ago. - 2 set. 1961, p. 4, trafiletto e fotografia di Valeria Moriconi con Glauco Mauri in Pene d'amore perdute);
- Un re fra le rovine ("Vita", anno III, vol. VI, n. 125, 7 set. 1961, pp. 52-53, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
- Insulti e applausi all’ “Arialda” di Milano (Tullio Kezich, "Settimo Giorno", anno XIV, n. 1, 3 gen. 1961, pp. 56-59);
- 7 storie proibite (Rina Comelli, "Le Ore", anno X, n. 473, 7 gen. 1962, pp. 52-54);
- Al Pergolesi torna Valeria Moriconi applauditissima ne "La bisbetica domata" di Shakespeare e "Niente per amore" di Oreste Del Buono (U. C., "Jesi e la sua valle", anno III, mar. 1963, p. 15);
- Personaggi nella loro casa. Valeria Moriconi (San Sile Marin, "La cucina italiana", mar. 1963, pp. 34 - 35 e 85);
- Copertina ("Quiz Domenica", anno XIV, n. 1, 2 gen. 1964, 2 copie, una con il cruciverba in copertina completato da Valeria Moriconi);
- I "gufi" diventano leoni (Ugo Borioni, "Jesi e la sua valle", anno VI, n. 12, dic. 1967, p. 34, articolo relativo a La vedova scaltra);
- Cambierà sesso per amore del suo regista. L'attrice Valeria Moriconi, dopo vari travestimenti, interpreterà un personaggio maschile (Carlo Maria Pensa, anno XII, n. 2, "Gente". 10 gen. 1968, pp. 72-74, articolo relativo a Rosencrantz e Guildenstern sono morti);
- Valeria Moriconi "splendida leonessa" (Ugo Borioni, "Jesi e la sua valle", anno VII, n. 12, dic. 1968, pp. 59-60);
- Valeria Moriconi presenta la cucina marchigiana (Luciano Imbriani, Roberto Serafin, "Nuova Cucina", anno III, n. 2, 1 feb. 1969, pp. 12-18);
- Teatro Stabile di Trieste. Fissato il programma ("Notiziario dello Spettacolo", anno XV, n. 7-8-9, ott. - nov, - dic. 1970, articolo relativo a Margherita Gautier);
- È rinata la "Compagnia dei 4" con "Margherita Gautier" e "Salomè", "Notiziario dello Spettacolo", anno XV, n. 7 - 8 - 9, ott. - nov. - dic. 1970);
- Margherita Gautier. La Dame aux camelias di Tonino Conte e Aldo Trionfo da A. Dumas ("Notiziario dello Spettacolo", anno XV, n. 7 - 8 - 9, ott. - nov. - dic. 1970);
- Breve diagnosi di una stagione di prosa (Domenico Rigotti, "Fenarete letture d'Italia", anno XXIII, n. 131, IV, 1971, pp. 41-44, articolo relativo a Margherita Gautier - Salomè. La copertina anteriore è stata separata da quella posteriore e alcune pagine risultano staccate);
- Nel gioco delle coppie si è ritirato un dongiovanni, ma... ("Novella 2000", anno LIII, n.14 - 15, 11 apr. 1972, p. 67, trafiletto dal titolo "Non è più gelosa");
- Neppure a Natale riposano i mattatori del gioco delle coppie ("Novella 2000", anno LIII, n. 1, 4 gen. 1972, p. 43, trafiletto dal titolo "A passeggio con il tiranno");
- Valeria Moriconi dignitosa Medea ("Jesi e la sua valle", anno XII, n. 9, 30 mag. 1973, p. 53);
- La buona persona di Sezuan ("La settimana a Roma", anno XXIV, n. 6, 9 feb. 1973, copertina e p. 26, rappresentazione al Teatro Argentina);
- Don Giovanni uomo a metà (Cesare Garboli, "Il Mondo", anno XXVIII, n. 21, 20 mag. 1976, fotografia di una scena dello spettacolo "Il sipario ducale", con Valeria Moriconi e Paolo Bonacelli a p. 59);
- Adesso Enriquez ce l'ha col "suo" Psi. Respinge il licenziamento e la definizione di «ottavo re di Roma» (Gaio Fratini, "Il Mondo", anno XXVIII, n. 12, 18 mar. 1976, pp. 54-56);
- Fotografia di Glauco Mauri e Valeria Moriconi durante la spettacolo Macbeth ("Audiovisivi", anno XVI, n. 2, apr. - mag. - giu. 1976, p. 29).
- Shakespeare per la Moriconi, aspettando Eduardo (F. R., "La Stampa", 3 ago. 1986);
- Sì, mezz'ora deve bastare per far parlare un filosofo. Ne parliamo con Giorgio Bocca (Fabio Barbieri, "La Repubblica", 3-4 ago. 1986);
- Shakespeare raro per Valeria ("Il Resto del Carlino", 4 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
- Si scatena il gioco tra macchine e bici (L. R., "L'Arena", 5 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene, in fotocopia);
- Da Shakespeare a "Filumena Marturano" (Giuseppina Manin, "Corriere della Sera", 5 ago. 1986);
- Lieve parodia di Shakespeare. La Moriconi in «Tutto è bene quel che finisce bene» (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 6 ago. 1986);
- Il gioco della vita (G. A. Cibotto, "Il Gazzettino", 6 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene)
- Shakespeare s'aggiorna con pattini e motorette (Gastone Geron, "Il Giornale", 6 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
- Tutto bene (per Valeria) Shakespeare fra lazzi e motorini (Luciano Libero, "La Nazione", 6 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
- Se l'audacia è donna. «Tutto è bene quel che finisce bene» in prima a Verona. L'interpretazione di Valeria Moriconi per la regia di Trionfo (Luciana Libero, "Il Resto del Carlino", 6 ago. 1986);
- Shakespeare va a teatro in Bianchina e il pubblico lo applaude lo stesso (Antonio Stefani, "Il Giornale di Vicenza", 6 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
- Quel «Va pensiero» coniugato con Shakespeare. A Verona in scena «Tutto è bene quel che finisce bene» (Domenico Rigotti, "Avvenire", 6 ago. 1986, articolo in fotocopia);
- Elena nel paese delle meraviglie (Luciano Ravazzin, "L'Arena", 6 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
- "Tutto è bene" mister Shakespeare anche la bianchina rossa e rombante (Giorgio Pullini, "Il Mattino di Padova", 6 ago. 1986);
- Valeria nel paese incantato (Maria Grazia Bevilacqua, "Famiglia Cristiana", pp. 98-100, 6 ago.1986);
- Moriconi: tutto è bene (Claudio Capitini, "L'Arena", 7 ago. 1986, articolo in fotocopia);
- Ma cosa finisce bene? Neanche Valeria lo sa (Paola Bozzini, "Il Gazzettino", 7 ago. 1986);
- Valeria Moriconi si conferma la «signora» del Teatro italiano (Gabriella Panizza, "Gazzetta di Mantova", 7. ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
- Tra moto e auto la Moriconi si fa beffe di Shakespeare. «Tutto è bene quel che finisce bene» regista Trionfo, a Verona (Osvaldo Guerrieri, "La Stampa", 7 ago. 1986);
- Pina Cei: vi racconto la storia del teatro (L'Arena, 9 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
- Anche lo Shakespeare "leggero" riceve il favore del pubblico (Franca Barbuggiani, "Verona Fedele", 10 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene, in fotocopia);
- Gianni Conversano, un re come compagno di scena (L'Arena, 12 ago. 1986 , articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
- Luci, colori e musica come in un gran circo. A Verona «Tutto è bene» di Aldo Trionfo (Franco Cordelli, "Paese Sera", 13 ago. 1986, articolo in fotocopia);
- Un "Bene" pieno di "se" ("La Sicilia", 14 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene, in fotocopia);
- Danza e teatro a Spoltore ("La Repubblica", 15 ago. 1986, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
- Shakespeare a ruota libera. Brillante edizione di «Tutto è bene quel che finisce bene» con Valeria Moriconi, Mariano Rigillo e la regia di Aldo Trionfo (Renato Tomasino, "Giornale di Sicilia", 17 ago. 1986, articolo in fotocopia);
- La Moriconi si scatena ed è gran divertimento (Domenico Danzuso, "La Sicilia", 17 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene, in fotocopia);
- Tante risate, con Shakespeare un clown e la Vispa Teresa (Tommaso Chiaretti, "La Repubblica", 17-18 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
- Siena: Maazel dirige la London Symphony. Apre la 43° Settimana Musicale - A Sirolo la Moriconi recita Shakespeare - L'Avaro di Plauto a Sant'Andrea di Conza ("La Stampa", 19 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
- Gran finale alle Cave ("Il Messaggero", 20 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
- Chi è di scena? Le novità della stagione (Emidio Jattarelli, "Il Tempo", 22 ago. 1986, articolo relativo a Filumena Marturano);
- Ritorna "Filumena" con Valeria Moriconi (Giuseppe Grieco, "Gente", 22 ago. 1986, articolo in fotocopia);
- Quindicimila persone al Teatro "Alle Cave". Attività invernale per il centro F. Enriquez (Lydia Nicoletti, "La Gazzetta di Ancona", 22 ago. 1986, articolo in fotocopia);
- Impresari, vil razza dannata (Italo Moscati, "Europeo", 23 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
- Il sottile confine tra sentimento e peccato (G. S. Brizio, "Avanti!", 23 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene, in fotocopia);
- Un re di Francia su pattini a rotelle tra malinconici sberleffi shakespeariani. Domani a Roma «Tutto è bene quel che finisce bene» ("Il Giornale", 25 ago. 1986);
- Cala il sipario sulle cave. Bilanci positivi a Sirolo ("Il Resto del Carlino", 25 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
- Il re di Francia ha i pattini a rotelle ("Il Resto del Carlino", 26 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
- Valeria Moriconi sull'Isola ("Il Messaggero", 27 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
- Shakespeare su bici da corsa (Carlo Maria Pensa, "Oggi", 27 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
- Lo voleva già Eduardo Filumena sarò io… (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", p. 22, 28 ago. 1986);
- Il Grande Autore ti guarda. Ancora una volta è un tripudio di Goldoni, Shakespeare e Pirandello. Tra le poche eccezioni "Filumena" e una "Strana coppia" al femminile (Paola Cristalli, "Il Resto del Carlino", 2 set. 1986);
- I grandi nomi della prosa per il «nuovo» Pergolesi (Martino Martellini, "Corriere Adriatico", 4 set. 1986, articolo relativo a Filumena Marturano);
- Bentornata, Valeria! Al «Pergolesi» a novembre «Filumena Marturano» ("Jesi e la sua valle", 5 set. 1986);
- Qui finisce in musical. Tutto è bene quel che finisce bene (Franco Quadri, "Panorama", 7 set. 1986);
- Fatalista sotto il sole (Rita Sala, "Il Messaggero", 14 set. 1986);
- Nel nome di Flaiano Valeria furiosa attacca i politici (Massimo Cutò, "Il Centro", p. 22, 19 set. 1986);
- Può vivere ancora. Valeria Moriconi riporta alla ribalta Filumena Maturano (Paolo Scotti, "Il Giornale", 26 set. 1986);
- La mia Filumena furba, intelligente e un po’ matta (Enrico Fiore, "Il Mattino", 1 ott. 1986);
- Il potere alle signore. La stagione 1986-87 (Franco Quadri, "Panorama", 5 ott. 1986, articolo relativo a Filumena Marturano);
- «Io parlo napoletano, scusate». Valeria Moriconi è Filumena Marturano (Rita Sala, "Il Messaggero", p. 8, 3 nov. 1986);
- Valeria: prima nazionale. Tutto esaurito al teatro Pergolesi che riapre con la Moriconi nel ruolo di Filumena Marturano (Claudio Cardinali, "Jesi e la sua valle", 7 nov. 1986);
- Mi voleva Eduardo (Paola Cristalli, "Il Resto del Carlino", p. VII, 16 nov. 1986);
- Le ferite nel cuore del tempo (Enrico Fiore, "Il Mattino", 19 nov. 1986, articolo relativo a Filumena Marturano);
- Quella donna tutta sola Filumena: senza famiglia (Paolo Lucchesini, "La Nazione", 19 nov. 1986);
- Il cuore aspro di Filumena (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 19 nov. 1986);
- "A Filumena Maturano invidio i figli" (Giuseppe Grieco, "Gente", pp. 75-80, 28 nov. 1986);
- Filumena e le altre. Donna Valeria si confessa (Sandro Bugialli, "La Nazione", 29 nov. 1986);
- Il gusto del rischio. Da conoscere / Valeria Moriconi (Maurizio Costanzo, "Excelsior", nov. 1986);
- Civico chiuso, Moriconi infuriata. La protesta degli spettatori esclusi (Enzo Millepiedi, "La Nazione", 12 dic. 1986, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
- Filumena Marturano (a cura di Dante Guardamagna, "Radiocorriere Tv", 21-27 dic. 1986);
- Commedia come gioco. Conclusa a Sirolo la II rassegna di Teatro (Isabella Mezza, "Il popolo", 22 ago. 1986).
- Esuberante Moriconi, schivo De Francovich (Fausto Lorenzi, "Giornale di Brescia", p. 13, 14 gen. 1989);
- A Cleopatra il palcoscenico sta stretto. Grandi applausi per la Moriconi e De Francovich (L. D. B., "Corriere Padano", 23 gen. 1889, in fotocopia);
- Valeria Moriconi: “Il mio futuro viaggia su una carrozza d’oro”. L'attrice anticipa al Corriere i suoi fitti impegni da qui al '92 (Giuseppina Manin,"Corriere della Sera", p. 25, 5 feb. 1989);
- Moriconi: “Era un poeta”. L’attrice ricorda il lungo lavoro in comune (A. Pie., "La Stampa", p. 19, 7 feb. 1989, articolo relativo alla morte del regista Aldo Trionfo);
- La Moriconi fa Cleopatra per lo strabiliante Cobelli (Gianfranco Rimondi, "L’Unità anteprima", 11 feb. 1989, in fotocopia);
- L’amore del conquistatore (Monica Marra, "Mongolfiera", 11 feb. 1989, articolo relativo a Antonio e Cleopatra, in fotocopia);
- Le aquile romane e l’aspide egizia (S. C., "Il Resto del Carlino", 14 feb. 1989, articolo relativo a Antonio e Cleopatra, in fotocopia);
- Antonio e Cleopatra, amori e civiltà (Gianfranco Rimondi, "L’Unità", 14 feb. 1989, in fotocopia);
- La tragedia di Cleopatra, vittima di Roma, e il grottesco dramma senza tempo di Ionesco ("La Repubblica", 14 feb. 1989, in fotocopia);
- L’impero dei sensi. «Antonio e Cleopatra» con la Moriconi al Duse (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 16 feb. 1989, in fotocopia);
- La Moriconi è Cleopatra al Duse ("Il Bò", 17 feb. 1989, in fotocopia);
- Moriconi sovrana Cleopatra ("TrovaRoma" (supplemento di Repubblica), 18 mar. 1989);
- Ecco Valeria Moriconi in “Antonio e Cleopatra” ("Il Tempo", 21 mar. 1989);
- “Cleopatra, la mia regina” Una donna inquieta che ha l’energia del condottiero (Simona Antonucci, "Il Messaggero", 21 mar. 1989);
- Una splendida sovrana. “Dopo 160 repliche, ho il personaggio nel sangue” (Giulia Cerasoli, "Il Tempo", 22 mar. 1989);
- Donna, senza più paura di volare ("Corriere della Sera", 22 mar. 1989, articolo relativo alla mostra fotografica "1948-1988: Donna è");
- Un misero splendido amore antico ma di oggi. All’Argentina «Antonio e Cleopatra» con Valeria Moriconi, di Cobelli (Renzo Tian, "Il Messaggero", 23 mar. 1989);
- Anche l’umiltà fa spettacolo (Moreno Marcucci, "La Repubblica", 23 mar. 1989, articolo relativo a Antonio e Cleopatra);
- Cleopatra resuscita a tempo di valzer. Valeria Moriconi festeggia la sua anteprima da Gilda (Salvatore Taverna, "Il Messaggero", 23 mar. 1989);
- Cleopatra in discoteca. Valeria Moriconi festeggiata da «Gilda» (Giulia Cerasoli, "Il Tempo", 23 mar. 1989);
- Tra amore, politica e valzer. “Antonio e Cleopatra” di Shakespeare nella versione Cobelli al Teatro Argentina (Giorgio Prosperi, "Il Tempo", 24 mar. 1989);
- Dialogare sul teatro nel nome di Enriquez. Valeria Moriconi rilancia il Centro Studi (Lucilla Niccolini, "Corriere Adriatico", 25 mar. 1989);
- Seduttrici d’autore (Valerio Cappelli, 2 apr. 1989);
- Valeria Moriconi accusa: “Lo Stabile di Roma non mi paga” ("Il Messaggero", 6 apr. 1989);
- Moriconi: il Teatro di Roma non mi paga (F. C., "La Stampa", 7 apr. 1989);
- Ad Asti Teatro si recita il dubbio (Piero Perona, "Stampa Sera", 26 giu. 1989, articolo relativo alla meta);
- La Moriconi apre Asti ("La Stampa", 27 giu. 1989, articolo relativo alla meta);
- Su il sipario, si fa teatro (Lavina Fulvio, "La Stampa", 27 giu. 1989, articolo relativo alla meta);
- Naufraghi e re del teatro sul palcoscenico di Asti (Gian Luca Favetto, "La Repubblica", 27 giu. 1989, articolo relativo alla meta);
- Valeria Moriconi perfidamente madre. Thomas Bernhard inaugura Asti (Paolo A. Paganini, "La Notte", 29 giu. 1989, articolo relativo alla meta);
- Entusiasta alla meta “È un testo di un'intelligenza pazzesca” dice l’attrice (Luigi Vaccari, "Il Messaggero", p. 23, 29 giu. 1989);
- La Moriconi, Madre inesorabile (Gastone Geron, "Il Giornale", 30 giu. 1989, articolo relativo alla meta);
- La Moriconi apre il festival di Asti (Giorgio S. Brizio, "Avanti!", 30 giu. 1989, articolo relativo alla meta);
- Valeria Moriconi madre sadica (Magda Poli, "Corriere della Sera", 30 giu. 1989, articolo relativo alla meta);
- Tra madre e figlia l'amore che distrugge. «Alla meta» al festival di Asti con una splendida Valeria Moriconi (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 30 giu. 1989);
- Imprigionati dalla Moriconi. «Alla meta» di Thomas Bernhard ha inaugurato con successo l’undicesimo. Bernhard contro gli dei invisibili (Maria Grazia Gregori, "L'Unità", 30 giu. 1989, articolo relativo alla meta);
- Valeria, grande piovra. Astiteatro inaugurato da «Alla meta» di Bernhard (Odoardo Bertani, "Avvenire", 30 giu. 1989);
- Parole in gabbia. Gelido ritratto familiare in «Alla meta» di Bernhard (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 30 giu. 1989);
- Se la madre è padrona (Paolo Lucchesini, "La Nazione", 30 giu. 1989, articolo relativo alla meta);
- Teatrante, si salvi se può. Dalla Moriconi terribile madre padrona (Franco Quadri, "La Republica", 1 lug. 1989, articolo relativo alla meta);
- S.O.S. da Sirolo. L’Ars Team ed il Teatro alle Cave in difficoltà il Centro Franco Enriquez (Bruno Orlandini, "Corriere Adriatico", 25 lug. 1989);
- NÈ nato un club per gli amanti del teatro. Lo ha presentato Valeria Moriconi ("Il Resto del Carlino", 4 ago. 1989);
- "Teli neri": un minifestival di attori solisti al teatro Cortesi di Sirolo (Daniela Pancioni, "Corriere Adriatico", 4 ago. 1989);
- Orgogliosamente torna Emma B. vedova Giocasta (Francesca Bonanni, "Il Tempo", 5 ago. 1989);
- Ad aprire è la Moriconi. A Sirolo i scena testi inediti ("Il Messaggero", 5 ago. 1989 (si riferisce a Eleonora, Ultima notte a Pittsburg)
- La Moriconi splendida Duse ("La Stampa", 9 ago. 1989);
- L’ultimo atto della Duse (R. S., "Il Resto del Carlino", 9 ago. 1989);
- Moriconi, dolce "Eleonora". Alla rassegna teatrale "Teli Neri" di Sirolo, "Il Messaggero", 9 ago. 1989);
- La Moriconi splendida Duse inaugura Sirolo ("Il Giornale", 9 ago. 1989);
- Teatro senza fantasia (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 24 ago. 1989);
- A tu per tu con Valeria Moriconi (Neva Furini, "Mangiar bene oggi", pp. 52-53, ott. 1989);
- Valeria Moriconi madre di ferro. L'attrice parla della sua stagione: "Alla meta" e "Madame Sans-gêne" (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 5 ott. 1989);
- Valeria Moriconi, una "signora" che va dritta alla meta (Silvana Gaudio, "Il Tempo", 5 ott. 1989);
- Faust, il Maestro e Margherita (Aggeo Savioli, "L’Unità", 5 ott. 1989, articolo relativo alla meta);
- Quella madre vuol tutto per sé. «Alla meta», di Bernhard, con Valeria Moriconi, al Valle (Ubaldo Soddu, "Il Messaggero", 7 ott. 1989);
- Io, Valeria Moriconi madre tormentata dal mondo (Leonardo Jattarelli, "Il Messaggero", 8 ott. 1989);
- Tutto il «male» della Moriconi. In «Alla meta» di Thomas Bernardt (Ghigo De Chiara, "Avanti!", 14 ott. 1989);
- Dopo 82 anni ritorna «Madame Sans-Gêne» (Alberto Pellegrino, "La Gazzetta", 30 nov. 1989, articolo in fotocopia);
- Cleopatra dei veleni a Anna dei miracoli. Valeria Moriconi e Mariangela Melato ("Il Venerdì di Repubblica", nov. 1989, articolo in fotocopia);
- C’è un’altra Filumena a corte (Valeria Vicari, "Il Resto del Carlino", 5 dic. 1989);
- La Moriconi popolana vince l’usura di Sardou. "Madame Sans Gêne" (Francesca Bonanni, "Il Tempo", 7 dic. 1989);
- Valeria, che mattarice. «Madame sans-gêne» (Maria Grazia Gregori, "L'Unità", 8 dic. 1989);
- Ecco Valérie de la patrie. La Moriconi mattatrice in «Madame Sans-Gêne» al Nuovo (Luciano Ravazzin, "L’Arena", 13 dic. 1989);
- Moriconi: "Caterina? È come me, autentica" (Claudio Capitini, "L'Arena", p. 13, 14 dic. 1989);
- Una popolana "mattarice" (Giorgio Pullini, 19 dic. 1989, articolo relativo a Madame Sans-gêne);
- Col rischio fuori scena. Bilancio di un anno di prosa (R. S., 29 dic. 1989, articolo relativo alla meta);
- Teatro italiano i migliori dell’anno (Giorgio Prosperi, "Il Tempo", 30 dic. 1989, articolo relativo alla meta);
- Orgoglio e fragilità di donna. Intervista a Valeria Moriconi. L'affascinante protagonista dell'Antonio e Cleopatra di Shakespeare (Silvia Testa, "L'Europa dei cittadini", 1989);
- Valeria Moriconi (fotografia pubblicata su "Il Messagero", 7-13 nov. 1989);
- In "Madame Sans-Gene" teatro come "musical" (Egidio Pani, "La Gazzetta del Mezzogiorno", 16 nov. 1989);
- Ultimo valzer ad Alessandria (Letizia Bolzani, "Azione", 27 ott. 1989);
- Anche uno schiaffo può aiutare. Confessioni di attrice Valeria Moriconi "il mio implacabile terrore" (Luigi Vaccari, "Il Messaggero", 9 ott. 1989);
- "Un personaggio che ho affrontato con molta carica". Valeria Moriconi parla della sua Caterina (Alberto Pellegrino, "La Gazzetta", 2 dic. 1989, articolo in fotocopia) (I).
- Assegnati i «Flaiano» alla decima edizione (R. S., "Corriere della Sera", 24 lug. 1983);
- Camus e Pratolini con vista sull'Europa. Maurizio Scaparro ha annunciato il suo primo triennio allo Stabile di Roma. Il ritorno di Valeria Moriconi (Carlo Galimberti, "Corriere della Sera", 29 lug. 1983, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
- Concerti per tre sere in piazza Maggiore a Bologna ("L'Unità", 31 lug. 1983, articolo relativo a Notte trasfigurata d'Isotta);
- Isotta, non solo Wagner (Valeria Vicari, "Il Resto del Carlino", 31 lug. 1983, articolo relativo a Notte trasfigurata d'Isotta);
- La vita di noi attori? È scritta sulla sabbia (Mario Caccavale, "Il Tempo", ago. 1983);
- Il mito d’Isotta in due voci (Adriano Cavicchi, "Il Resto del Carlino", 2 ago. 1983, articolo relativo a Notte trasfigurata d'Isotta);
- Dopo Caligola, i "mattatori". Illustrato da Scaparro il cartellone dello Stabile romano (Carlo Galimberti, "Corriere della Sera", 8 set. 1983, articolo relativo angeli apocrifi);
- Teatro a Cesena con Parenti, Valeria Moriconi Gigi Proietti e C. ("La Repubblica", 18 ott. 1983, articolo relativo Ekaterina Ivanovna);
- Il teatro è rischio. Egisto Marcucci parla del cartellone Ert. Le scelte, i tagli, la collaborazione con la Moriconi (Claudio Cumani, "Il Resto del Carlino", 20 ott. 1983);
- Quest'anno il palcoscenico Ater si mangia più di tre miliardi. Presentato il programma del circuito teatrale regionale (Ugo Volli, "La Repubblica", 20 ott. 1983, articolo relativo Ekaterina Ivanovna);
- Sarò Ekaterina e poi Eva (Maurizio Porro, "Corriere della Sera", p. 17, 5 dic. 1983);
- Bene, Trionfo e Moriconi premiati con Mauri da Ubu ("Il Giornale", 6 dic. 1983);
- Due anni di Spettacolo (Alberto Farassino, "La Repubblica", 7 dic. 1983, articolo relativo ai Premi Ubu);
- Ekaterina Ivanovna ("La Repubblica", 16 dic. 1983);
- Donna in rivolta. Valeria Moriconi parla di "Ekaterina Ivanovna" (Valeria Vicari, "Il Resto del Carlino", p. VI, 16 dic. 1983);
- Cosa c’è da vedere/da sentire la prossima settimana in Italia (a cura di Giuseppina Manin, "Corriere della Sera", 17 dic. 1983, articolo relativo Ekaterina Ivanovna);
- Un dramma della psiche (Diletta Petronio, "Il Tirreno", 18 dic. 1983);
- Ekaterina, la coscienza ferita di una moglie «innocente» ("L'Unità", 18 dic. 1983);
- Paure e piaceri di una donna sola. Da domani al Verdi di Ferrara è in scena “Ekaterina Ivanovna” del russo Andreev (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 18 dic. 1983);
- Famiglie in scena (i Maggio, i Barra) oltre a Goldoni, Andreev, Niccodemi ("Corriere della Sera", 19 dic. 1983, articolo relativo Ekaterina Ivanovna);
- "Ekaterina Ivanovna" in prima nazionale a Ferrara ("Ansa", 19 dic. 1983);
- Quante stelle nel pacco di Natale: i Maggio, i Moschin, Moriconi e i Pulcinella della famiglia Barra (Rita Sala, "Il Messaggero", 20 dic. 1983, articolo relativo Ekaterina Ivanovna);
- Arrivata Ekaterina Ivanovna di Andreev. Tornano Klesit, Patroni Griffi e Simon (G. D. B., "La Stampa", 20 dic. 1983);
- Com'è innocente quell’adultera. È andata in scena a Ferrara Ekaterina Ivanovna di Andreev, regia di Cobelli, con Valeria Moriconi (Renzo Tian, "Il Messaggero", 21 dic. 1983);
- E con soli tre colpi di rivoltella quel mondo comincia a sgretolarsi. "Ekaterina Ivanovna" di Andreev a Ferrara con regia di Cobelli (Gastone Geron, "Il Giornale", 21 dic. 1983);
- Anche la Russia ha la sua Lulù, Valeria Moriconi diretta da Cobelli, è Ekaterina Ivanovna di Leoni Andreev. Un'eroina che assomiglia troppo al personaggio di Wedekind (Aggeo Savioli, "L'Unità", 21 dic. 1983);
- Ekaterina Ivanovna, che tremenda fatalona… (Tommaso Chiaretti, "La Repubblica", 21 dic. 1983);
- Ekaterina Ivanovna, uno sparo nel buio. Cobelli legge Andreev (Gianni Manzella, "Il Manifesto", 21 dic. 1983);
- Valeria Moriconi è Ekaterina Ivanovna ("Alto Adige", 21 dic. 1983);
- «Ekaterina Ivanovna» tragedia inconsueta ("Il Giornale d’Italia", 21 dic. 1983);
- Il profumo del peccato. La Moriconi splendida Ekaterina (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 21 dic. 1983);
- Tragica marionetta. Ekaterina Ivanovna di Andreev a Ferrara con la Moriconi (Odoardo Bertani, "Avvenire", 21 dic. 1983);
- Chi dove oggi. Teatro ("Il Tempo", 22 dic. 1983, articolo relativo Ekaterina Ivanovna);
- Tragedia russa con la Moriconi ("Corriere della Sera", 22 dic. 1983, articolo relativo Ekaterina Ivanovna);
- Moriconi-Valli all’Argentina ("La Stampa", 22 dic. 1983, articolo relativo Ekaterina Ivanovna);
- La Moriconi a Roma in un dramma «inedito» ("Corriere Adriatico", 22 dic. 1983, articolo relativo Ekaterina Ivanovna);
- Dramma della borghesia con allusioni e allarmi. «Ekaterina Ivanovna» di Andreev all’Argentina (Enzo Siciliano, "Corriere della Sera", 24 dic. 1983);
- Ekaterina Ivanovna ("L'Unità", 24 dic. 1983);
- Tra simbolismo ed espressionismo Valeria Moriconi è donna fatale (Elio Pagliarani, "Paese Sera", 24 dic. 1983, articolo relativo Ekaterina Ivanovna);
- Ultimi borghesi dello zar (Sergio Surchi, "Il Popolo", 24 dic. 1983, articolo relativo Ekaterina Ivanovna);
- «Ekaterina Ivanovna» tra realismo e avanguardia (Ghigo De Chiara, "Avanti!", 24 dic. 1983);
- Ekaterina Ivanovna una tragedia di un borghese per i borghesi (Giorgio Prosperi, "Il Tempo", 24 dic. 1983);
- Adulterio e rivoluzione (Ettore Zocaro, "La Sicilia", 24 dic. 1983, articolo relativo Ekaterina Ivanovna);
- Da vedere ("L'Espresso", 25 dic. 1983, articolo relativo Ekaterina Ivanovna);
- Le voglie «perverse» della fatale Ekaterina (Carlo Cozzi, "Il Secolo d'Italia", 27 dic. 1983);
- Un valzer prima del suicidio. All'Argentina di Roma «Ekaterina Ivanovna» di Andreev con la Moriconi (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 27 dic. 1983);
- Tre colpi di pistola e Katia si «svende» (Giacomo Carioti, "Il Giornale d'Italia", 28 dic. 1983, articolo relativo Ekaterina Ivanovna);
- Valeria Moriconi si difende "Mi rinnovo per non morire" (Si. Ro., "La Stampa", 29 dic. 1983).
Ritagli e pagine di articoli di giornale (anche in fotocopia) relativi ai seguenti spettacoli: La Barraca, L'assoluto naturale, Il Vantone, La bisbetica domata, La locandiera, La vedova scaltra/Il mercante di Venezia, Le mosche, La dame de chez maxim, Festa per la beatificazione di Margherita Gautier, Epitaffio e ballata per Salomè, Macbeth, L'hai mai vista in scena?, Niente per amore, La vita che ti diedi, Il rinoceronte, Jacques ovvero la sottomissione, Andorra, Le notti bianche, Il gabbiano 1967, Il gesto, Calamo, L'ippocampo, Il principe addormentato, Il mulino del Po, Per amore di Cesarina, L'infedele, Le soldatesse e A cavallo della tigre.
Si segnala:
- La Barraca. Successo dei «Quattro» con la regia di Enriquez. Tutto l'estro poetico di Garcia Lorca (Cesare Giardini);
- La "Barraca" di Federico Garcia Lorca (Tommaso Chiaretti, "Mondo Nuovo") (I);
- Cordiale accettazione di "Assoluto naturale" (Giorgio Falchi);
- Spietata dialettica dei sessi nell'«Assoluto naturale» di Parise (Giorgio Prosperi, "Il Tempo");
- «L'assoluto naturale» ovvero la guerra dei sessi (Renzo Tian);
- Torna la "Compagnia dei quattro" con "Il Vantone" di Pier Paolo Pasolini (B. d'A., "Il Tempo");
- Trafiletto senza titolo (articolo relativo a Il Vantone);
- Stasera Il Vantone al Sociale Paluto tradotto in romanesco;
- "Il Vantone" di Pier Paolo Pasolini (Giulio Bucciolini, "Il dramma");
- Pirgopolinice beffato in romanesco (Franco Mereghetti);
- La Bisbetica si addice a Valeria. Shakespeare e la Compagnia dei 4 al Quirino (Michele Galdieri, "Momento sera");
- Tornano gli umori elisabettiani nella «Bisbetica» diretta da Enriquez (G. Pros., "Il Tempo");
- "La bisbetica domata" ("Il Globo");
- In cornice moderna la rinascimentale "Bisbetica domata" (R. Rad., "Il Giornale d'Italia";
- «La bisbetica domata» (P. P., "Il Quotidiano");
- La bisbetica domata (L. L., "Il Popolo");
- Seducente e moderna la bisbetica di Enriquez (Vittorio Buttafava);
- Si divertono anche gli attori. La Compagnia dei Quattro nella «Bisbetica domata» di Shakespeare (Roberto De Monticelli, "Il Giorno");
- Valeria Moriconi finalmente domata;
- fotografia, Valeria Moriconi con Glauco Mauri (articolo relativo a La bisbetica domata);
- Mirandolina eterna (Carlo Terron);
- Lusinghiera Mirandolina. La prosa alla tv (Sergio Cabassi);
- Valeria «locandiera»;
- Sui teleschermi. Secondo canale abbiamo visto ("Il Resto del Carlino", articolo relativo a La locandiera);
- È sempre viva e vegeta la goldoniana Mirandolina (L. Ci., "Il Lavoro");
- La tematica di Mirandolina è l’eterno femminino. «La locandiera» al «Duse» (E. B., "Il Nuovo Cittadino");
- Telecronache. Goldoni (G. M., "Il Resto del Carlino", articolo relativo a La locandiera);
- Attori italiani applauditi a Mosca (articolo relativo a La Locandiera);
- «La locandiera» di Goldoni (C. M. Rietmann, "Il Secolo XIX");
- Invito a teatro. La locandiera ("Tv Sorrisi e Canzoni");
- Enriquez fra Goldoni e Shakespeare. Dalla «Vedova scaltra» al «Mercante di Venezia» (Valeria Vicari, "Il Resto del Carlino");
- La cattiva coscienza sconfitta. «Le mosche» di Sartre al Teatro della Pergola (P. L.);
- «Le mosche» di Sartre (C. M. Rietmann);
- Un'Orestiade per tutti i tempi in «Le mosche» di J.P. Sartre (E. B., "Il Cittadino");
- «Le mosche» di Jean Paul Sartre (Teatro Duse) (Parr.);
- Le vie della libertà. Ribelle alla volontà degli dei l’Oreste delle «Mosche» di Sartre (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione");
- Comicità contagiosa nella «Dame de chez Maxim» (Giorgio Prosperi, "Il Tempo");
- La Dame de Chez Maxim (C. M. Rietmann);
- La Moriconi canta e balla ne «La Dame de chez Maxim» (Ermanno Ferrati, "Napoli Notte");
- «La dame de chez Maxim» (R. Rad.);
- La torrenziale Crevette di Valeria Moriconi. “La dame de Chez Maxim” di Feydeau all’ Eliseo (G. A. Cibotto, "Giornale d’Italia");
- La parodia non intacca il meccanismo satirico di Feydeau. "La dame de chez Maxim" all'Eliseo (Ferdinando Virdia);
- «La dame de chez Maxim» sprizza ancora tanta allegria ("Vice");
- La dame de chez Maxim's (Mario Stefanile, "Il Mattino");
- Un can-can per la Moriconi. «La dame de chez Maxim» di Feydeau al Teatro Quirino (Elio Pagliarani);
- Scatenata Valeria Moriconi nella briosa «Dame de chez Maxim» (G. B., "Il Piccolo");
- La Moriconi a Venezia fa santa la "Traviata". L'attrice nella nuova versione teatrale del romanzo di Dumas;
- «La signora delle camelie» con la regia di Aldo Trionfo, muore sette volte (Alberto Blandi);
- fotografia (Valeria Moriconi durante la rappresentazione dello spettacolo Epitaffio e ballata per Salomè);
- Machiavelli ed il Rinascimento nel «Macbeth» diretto da Enriquez (Vice, "L'Eco di Bergamo");
- Le «invenzioni» di Enriquez (Gabriella Panizza, articolo relativo a Macbeth);
- Macbeth: niente intellettualismi ma uno Shakespeare tutto nuovo ("Giornale di Bergamo");
- È Milano la nuova capitale? (Bruno D'Alessandro, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
- Quando un’attrice si confessa e si spoglia (Giuseppe Grieco, "Gente", articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
- Non sanno credere all’amore i personaggi di Oreste del Buono (Carla Ravaioli);
- Parte doppia per Valeria in «Niente per amore». Stasera alla Pergola (P.);
- Con Del Buono arriva un po’ di autentica letteratura. «Niente per amore» è la prima opera teatrale del giovane scrittore milanese. È stata rappresentata ieri sera dalla Compagnia dei Quattro (Ruggero Jacobbi, L'Avanti);
- La Moriconi per un grande Pirandello (Renato Palazzi, articolo relativo a La vita che ti diedi);
- Castri incastra Pirandello. «La vita che ti diedi» al Genovese (Tullio Ciciarelli);
- Il dramma del figlio morto. «La vita che ti diedi» al San Ferdinando (F. d. C.);
- Pirandello smembrato. Presuntuosa distorsione de «La vita che ti diedi» al Verdi (Giorgio Pullini);
- «La vita che ti diedi» con Valeria Moriconi. Un Pirandello del '23 al Politeama Rossetti (Giorgio Bergamini, "Il Piccolo");
- Un legame tra la madre e la ragione del mondo. A Trieste, La vita che ti diedi, con la Moriconi (C. M.);
- Nell'epica del dolore materno il tentativo borghese di barare (E. P.);
- Rinoceronti al galoppo sul palcoscenico del Comunale (Simona Artioli);
- Da Modena è cominciata con una festa notturna l’attività della Compagnia dei Quattro, nata per far conoscere in tutta Italia l’ormai famosa commedia di Eugenio Ionesco (Emilio Pozzi);
- La ragazza con tre nasi (Sandro De Feo, "L'Espresso", articolo relativo a Jacques ovvero la sottomissione);
- I Pomeriggi dei "Quattro", "La Giustizia", articolo relativo a Jacques ovvero la sottomissione);
- Ionesco e Beckett per il «Pomeriggio dei 4» (P., "Nazione Sera", articolo relativo a Jacques ovvero la sottomissione);
- Il pregio della gradevolezza (Vito Pandolfi, "Il Punto", articolo relativo a Jacques ovvero la sottomissione);
- Trafiletto senza titolo (articolo relativo a "Andorra");
- La metamorfosi del giovane Andri. In "Andorra" Max Frisch fa il processo alla società moderna, assenteista e priva d'amore (Roberto De Monticelli);
- Un paese molto per bene dove si uccide per antisemitismo. Presentato al teatro di via Manzoni-Simoni il dramma dell’elvetico Max Frisch (Ruggero Jacobbi, "Avanti!");
- "Andorra" di Max Frisch (Mario Raimondo, "La Giustizia");
- Il neo-attore Enriquez non regge Dostojevskij. «Le notti bianche» al Manzoni con una splendida Moriconi (Giancarlo Vigorelli);
- Una splendida edizione al «Roma» de «Il gabbiano» con la Stabile di Torino (G. B).
- Concorrono al premio St. Vincent. Una prima selezione delle novità teatrali dell'anno. Opere di Fabbri, Caioli, Codignola e Messina. Enriquez e Costa tra i registri (articolo relativo a "Il gesto");
- Filmerotikon. Antologia del cinema proibito (Liliana Fontana, Fabio De Agostini, articolo relativo a "Calamo");
- trafiletto e foto senza titolo (articolo relativo a "L'ippocampo");
- trafiletto senza titolo (articolo relativo a "Il principe addormentato");
- Quale sceneggiato ricordate di più? (a cura di Carlo Scaringi, trafiletto che si riferisce al "Il mulino del Po");
- Per amore di Cesarina (personaggi, interpreti, regia e trama) ("Schedina P. AC.", prod. Atlas Consorz s.r.l.);
- Trafiletto senza titolo, foto con Gino Bramieri (articolo relativo a "Per amore di Cesarina");
- Il doppiofondo di Conrad (Sergio Cabassi, articolo relativo a "L’infedele");
- Rassegna cinematografica. Le soldatesse (G. Gr.);
- trafiletto e foto senza titolo ("Gente", articolo relativo a cavallo della tigre);
- Rassegna cinematografica. A cavallo della tigre (Lan., "Corriere della Sera");
- trafiletto A cavallo della tigre ("Tv Sorrisi e canzoni").
- Un personaggio per Valeria: Gabrielle Russier (E.T., "La Prealpina", 1970);
- Olaszországi találkozások ("Film, Színház, Muzsika", 1 gen. 1970);
- La Dame de chez Maxime (F. Fornaroli, "Voce della Vallesina", 15 feb. 1970);
- L’archivista trigamo. «La spartizione» sulle scene (Massimo Dursi, "Il Resto del Carlino", 22 mar. 1970);
- «Elettra» e «Ippolito» a Siracusa ("L’Unità", 9 apr. 1970);
- D’amore si muore se arriva l’infarto. Al Genovese «La spartizione» di Piero Chiara (C.M.Rietmann, "Il Secolo XIX", 10 apr. 1974);
- Harem di provincia. «Il trigamo o La spartizione» (Raul Radice, "Corriere della Sera", 10 apr. 1970);
- Era davvero un gallo della checca il fascista Emerenziano Paronzini! «La spartizione» di Piero Chiara al Genovese (Tullio Cicciarelli, "Il Lavoro", 10 apr. 1970);
- Un funzionario fra tre zitelle. «Il trigamo o La spartizione» al Genovese (Vice, "Il Cittadino", 10 apr. 1970);
- Una macchia rosa ("Paese Sera", 26 mag. 1970);
- Una macchia rosa ("Cinema Nuovo", mag. - giu. 1970);
- Una macchia rosa (Vice, "Il Resto del Carlino", 19 giu. 1970);
- Un anno attorno al mondo per riposarsi dal teatro. Intervista a Valeria Moriconi sul set del “Mulino del Po” (Franco Basile, "Il Resto del Carlino", 25 giu. 1970);
- Urla sulla riva del Po la protesta contadina (Pier Maria Paoletti, "Il Giorno", 29 giu. 1970, articolo relativo a Il mulino del Po);
- Fotografia (relativa al mulino del Po) ("L’Espresso", 19 lug. 1970);
- “Colore” Western per il ritorno del mulino del Po ("Vie Nuove", 26 lug. 1970)
- Valeria Moriconi amore e schiaffi (Tilde Luini, "Il Resto del Carlino", 9 ago. 1970, p. 3, intervista);
- Valeria Moriconi prova a Sirolo: sarà quest’anno Margherita Gautier ("Voce Adriatica", 4 set. 1970);
- Valeria. I Quattro presentano alla Pergola «Festa per la beatificazione di Margherita Gautier santa di seconda categoria» spettacolo di Aldo Trionfo (P.E.P., "La Nazione", 1970);
- Margherita Gautier santa di seconda classe (Massimo Dursi, "Il Resto del Carlino", 5 set. 1970);
- Deludente il ritorno di Margherita Gautier (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 5 set. 1970);
- La Moriconi Margherita Gautier ("Corriere della Sera", 11 set. 1970);
- A colpi di camelie sul grugno. Sta per andare in scena un’edizione di “Margherita Gauthier” aggiornata in chiave marxista (Michele Canonica, "L’Espresso", 27 set. 1970);
- La signora non muore abbastanza (G.A. Cibotto, "Il Gazzettino di Venezia", 5 ott. 1970, articolo relativo a Festa per la beatificazione di Margherita Gautier Signora delle Camelie);
- Signorina Gauthier come passa il tempo! (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 5 ott. 1970);
- Una spietata denuncia dell’ipocrisia borghese. «La signora delle camelie» al Quirino (Vice, 10 ott. 1970);
- Margherita ’70 memore di Verdi (R.T., ott. 1970, articolo relativo a Festa per la beatificazione di Margherita Gautier Signora delle Camelie);
- Una Gauthier non convenzionale. Valeria Moriconi nella “Dame aux camèlias” (Ferdinando Virdia, ott. 1970);
- Processo (in appello) di beatificazione della Signora delle Camelie (V.T., 10-11 ott. 1970);
- Il ritorno di Margherita Gauthier (10-11 ott. 1970);
- Una Santa di seconda categoria (ma in scena sembra la Traviata). “Margherita Gautier” con Valeria Moriconi (Alberto Blandi, "La Stampa", 29 ott. 1970);
- Teatro Stabile di Trieste. Fissato il programma ("Notiziario dello Spettacolo", 10-11 dic. 1970, articolo relativo a Festa per la beatificazione di Margherita Gautier Signora delle Camelie);
- È rinata la “Compagnia dei 4” con “Margherita Gautier” e “Salomè” ("Notiziario dello Spettacolo", 10-11 dic. 1970);
- Margherita Gautier. La Dame aux camelias di Tonino Conte e Aldo Trionfo da A. Dumas ("Notiziario dello Spettacolo", 10-11 dic. 1970);
- Valeria Moriconi “Un cin cin per Sivori!” (Tutto Sport, 22 nov. 1970, intervista);
- Margherita Gautier, la dame aux camelias di Aldo Trionfo e Tonino Conte (Gottardo Blasich, "Letture", nov. 1970);
- La spartizione secondo la regia di Aldo Trionfo ("Il dramma", 11 dic. 1970);
- Valeria Moriconi una volta tanto ha accettato di parlarci del suo contrastato legame sentimentale con Franco Enriquez (Ranuccio Bastoni, "Teletutto", 1970).
Contiene anche:
- lettera manoscritta (mutila) di Antonio Lucarini relativa a una proposta di collaborazione inviata a Franco [Cecchini], s.d.
Rassegna stampa prodotta da "L'Eco della stampa", Pagine di articoli di giornale in fotocopia, tra cui:
- Parola di teatro al Centro Franco Enriquez ("Il Giornale d’Italia", 5 mag. 1989);
- “Giocattolo teatrale”. Dibattito su Trionfi al Cortesi ("La Gazzetta di Ancona", 9 mag. 1989);
- Parola di teatro scelta di campo drammaturgica. A Sirolo la quinta rassegna del Centro Studi Franco Enriquez (N. G., "La Repubblica", 11 mag. 1989);
- «Parola di teatro», a Sirolo dibattiti e spettacoli di prosa ("La Gazzetta", 11 mag. 1989);
- Franco Enriquez rivive a Sirolo. Valeria Moriconi ha presentato la manifestazione (Maricla Boggio, "Avanti!", 11 mag. 1989);
- Apre il centro dedicato ad Enriquez ("Il Messaggero", 11 mag. 1989);
- La Moriconi presenta i programmi del Centro Enriquez ("Il Messaggero", 11 mag. 1989);
- Centro Studi Franco Enriquez bilancio in «grande» (Emanuela Zurli, "Corriere Adriatico", 11 mag. 1989);
- Riflessioni sulla drammaturgia con «Parola di teatro» (C. R., "Il Giornale d’Italia", 12 mag. 1989);
- «Parola di teatro» Sirolo ricorda Eduardo e Trionfo (Stefania Chinzari, "L’Unità", 15 mag. 1989);
- La scena per giocare. I programmi del Centro Enriquez a Sirolo (Ilaria Sotis, "Paese Sera", 14 mag. 1989);
- Il «giocattolo» di Trionfo in ricordo di Enriquez ("Il Resto del Carlino", 15 mag. 1989);
- A Sirolo una parola d’ordine: «Il teatro» (Emilia Costantini, "Corriere della Sera", 15 mag. 1989);
- Dibattiti a Sirolo su pagina e ribalta. Ricordando Franco Franco Enriquez (Isabella Mezza, "Il Popolo", 16 mag. 1989);
- Fatale senza enfasi. Antonio e Cleopatra (Dante Guardamagna, "Radiocorriere Tv", 21-27 mag. 1989);
- Teatro ricordando Franco Enriquez con la «madrina» Valeria Moriconi ("Libertà", 22 mag. 1989).