Affichage de 2 résultats

Description archivistique
1962
MV-RS-b.67_fasc.15 · Dossier · 1962
Fait partie de Moriconi Valeria
  • Nata per fingere (Oreste Del Buono, "Sipario", 1962, intervista);
  • Una vita da miope fatta di cinema di TV e di teatro. Valeria Moriconi, testarda e volenterosa (Roberto Tabozzi, "TeleGiorno", 1962, intervista);
  • Un racconto d'oggi per Valeria Moriconi ("Avvenire d'Italia", 1962; articolo relativo a L'infedele);
  • Una rivendicazione di verità per i falsi eroi della nostra epoca (1962, articolo relativo a Niente per amore);
  • A cavallo della tigre (E. Ma., "L'Espresso", 7 gen. 1962);
  • Con l'aiuto di Jonesco siamo tutti rinoceronti (Giorgio Striglia, 10 gen. 1962);
  • "La barraca" di Lorca. La «Compagnia dei quattro» al Teatro Alfieri (Vice, "La Stampa", 24 feb. 1962);
  • «Il rinoceronte» da stasera al Duse ("Il Resto del Carlino", 1 mar. 1962);
  • Lunedì allo Sperimentale "Il Rinoceronte" di Ionesco ("Voce Adriatica", 3 mar. 1962);
  • "Il rinoceronte" allo Sperimentale (Il Resto del Carlino, 3 mar. 1962);
  • "Il rinoceronte" di Eugenio Jonesco presentato con successo allo Sperimentale (Clem, "Voce Adriatica". 6 mar. 1962);
  • La “Barraca” di Garcia Lorca. Domani a Jesi ("Il Resto del Carlino", 6 mar. 1962);
  • «Il rinoceronte» di Jonesco (Dorico, "Il Resto del Carlino", 7 mar. 1962);
  • Serata d'onore di Valeria Moriconi. La brava attrice è stata festeggiatissima dai suoi concittadini insieme con gli altri interpreti della «Barraca» di Garcia Lorca (G.L., "Il Resto del Carlino", 10 mar. 1962);
  • Compagnia dei Quattro al Politeama Genovese (C.B., "Il nuovo cittadino", mar. 1962);
  • Articolo senza titolo ("Il Lavoro", mar. 1962);
  • Domani sera al Comunale «Il gesto» di Codignola ("Il Resto del Carlino", 2 apr. 1962, anche trafiletto senza titolo relativo allo stesso spettacolo);
  • «Il gesto» di Codignola stasera al Comunale ("Il Resto del Carlino", 3 apr. 1962);
  • Processo a porte chiuse agli intellettuali. «Il gesto» di Luciano Codignola al Comunale di Bologna (Odoardo Bertani , "Avvenire d'Italia", 4 apr. 1962);
  • In tre atti ha tentato un esame totale di coscienza. A Bologna la prima assoluta de «Il gesto» di Luciano Codignola (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 4 apr. 1962);
  • "Il gesto" di Codignola al festival della prosa (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 4 apr. 1962, 2 copie);
  • La barraca di Garcia Lorca (E. P., "Corriere della Sera", 6 apr. 1962, 3 copie);
  • Jonesco ha scosso il pubblico milanese. Valeria Moriconi parla del teatro (Giorgio Manzini, "Paese Sera", 17 apr. 1962, intervista):
  • «Il gesto» di Codignola ("Corriere della Sera", 27 apr. 1962, 2 copie);
  • Il Gesto di Luciano Codignola (M. D., "Notiziario dello Spettacolo" (da "Il Resto del Carlino" del 7 apr. 1962), apr. 1962;
  • La testarda. Valeria Moriconi a Milano s’è accorta di essere ormai un’attrice arrivata (Marialivia Serini, "L'Espresso", 6 mag. 1962, intervista);
  • Poche attrici sono testarde come lei (Alessandro Berlendis, "Gioia", 27 mag. 1962, intervista);
  • Nuda, perché? ("Il dramma", mag. 1962);
  • La Barraca (A. C., "Letture", mag. 1962);
  • 7 storie proibite (Rina Comelli, "Le Ore", 7 giu. 1962);
  • Le «noci d’oro» a sei attori del teatro, del cinema e della tv (M.G., "Corriere della Sera", 11 giu. 1962);
  • Copertina ("Epoca", 17 giu. 1962, 3 copie)
  • A Verona in un giardino uno Shakespeare armonioso (Odoardo Bertani, "Avvenire d'Italia", 5 lug. 1962, articolo relativo a Sogno di una notte di mezza estate);
  • Sogno di una notte di mezza estate due tempi di Guglielmo Shakespeare (Eligio Possenti, "Corriere degli Spettacoli", 6 lug. 1962);
  • Shakespeare a Verona. Il "Sogno" al Giardino Giusti (Sergio Cabassi, "Il Resto del Carlino", 6 lug. 1962);
  • La bisbetica domata (Eligio Possenti, "Corriere della Sera", 16 lug. 1962);
  • Ci vuole anche il fisico adatta per domare la moglie (Odoardo Bertani, "Avvenire d'Italia", 17 lug. 1962, articolo relativo a La bisbetica domata);
  • Shakespeare corre in passerella. Ardite invenzioni sceniche a Verona per il "Sogno di una notte di mezza estate" recitato in giardino (Roberto De Monticelli, "Epoca", 22 lug. 1962);
  • Shakespeare ai «Giardini reali» (V., "La Stampa", 25 lug. 1962, articolo relativo a Sogno di una notte di mezza estate);
  • Il rinoceronte ("Tribuna Illustrata", 29 lug. 1962);
  • Domani si inaugura a Porto Recanati il 1° Festival della prosa "Riviera Adriatica". Con "La bisbetica domata" di Shakespeare ("Voce Adriatica", 2 ago. 1962);
  • La monaca di Jesi (ago. 1962);
  • Assegnati a Saint Vincent i premi per il teatro ("Corriere della Sera", 15 set. 1962);
  • Finale lieto ("Avvenire d'Italia", 7 ott. 1962, articolo relativo a La Barraca);
  • Tv: la calzolaia bisbetica del teatro di Garcia Lorca (G., "Corriere della Sera", 8 ott. 1962, articolo relativo a La Barraca);
  • Gli attori sembrano i primi a divertirsi. La Compagnia dei Quattro nella «Bisbetica domata» di Shakespeare (Roberto De Monticelli , "Il Giorno", 12 ott. 1962);
  • La bisbetica domata (E. P., "Corriere della Sera", 13 ott. 1962);
  • Ecco le ragazze di Lattuada romantiche ciniche ribelli candide (Marta Schiavi, "Amica", 14 ott. 1962);
  • Shakespeare ancora e sempre (P. B., "Settimo Giorno", 16 ott. 1962, articolo relativo a La bisbetica domata);
  • La bisbetica italiana che ha stupito gli inglesi. Valeria Moriconi, la "donna nuova" del nostro teatro, ha rinunciato alla pittura e alla scienza per amore del palcoscenico (Benedetto Mosca, "Gente", 26 ott. 1962);
  • Assegnati a Saint Vincent i Premi per il Teatro ("Notiziario dello Spettacolo", ott. 1962);
  • Le compagnie di prosa per il 1963 ("Notiziario dello Spettacolo", ott. 1962);
  • Sogno di una notte di mezza estate (Achille Colombo, "Letture", ott. 1962);
  • La gentile bisbetica (Rodolfo De Angelis, "Domenica del Corriere", 18 nov. 1962, intervista);
  • "Andorra" di Frisch al Manzoni ("Corriere d'informazione, 21 nov. 1962);
  • Atroce affresco. «Andorra» di Frisch (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 22 nov. 1962);
  • Andorra due tempi di Max Frisch (E. P., "Corriere della Sera", 22 nov. 1962);
  • Rivive la Barraca di Garcia Lorca (Roberto De Monticelli, "Epoca", 22 nov. 1962);
  • Storia di Andri ebreo per forza. "Andorra" di Max Frisch al Teatro Manzoni (Mosca, "Corriere d'informazione", 22/23 nov. 1962);
  • I ricordi scolastici di Valeria Moriconi (Dino Campioni, dic. 1962);
  • Niente per amore tre atti di Oreste Del Buono (E. P., "Corriere della Sera". 12 dic. 1962, 2 copie);
  • Un mucchio di macerie. "Niente per amore" al Manzoni (Carlo Terron, "Corriere Lombardo", 12/13 dic. 1962);
  • Tv: “Pigmalione” (G., "Corriere della Sera", 18 dic. 1962);
  • «La bisbetica domata» ("Corriere Mercantile", 20 dic. 1962);
  • Un anno un pò matto. Sguardo panoramico al 1962 che se ne va (Mario Cartoni, "Il Resto del Carlino", 29 dic. 1962);
    -Tutto per amore. L’aneddoto raccontato da: Valeria Moriconi ("Grand Hotel", 29 dic. 1962, intervista);
  • Andorra ("Il dramma", dic. 1962);
  • Al caffè degli astrologi. Il personaggio della settimana Valeria Moriconi (J., dic.62).
MV-RS-b.66_fasc.11 · Dossier · 1960-1962
Fait partie de Moriconi Valeria

Raccolta di articoli relativi soprattutto alla rappresentazione degli spettacoli: Il rinoceronte, La lezione, Pigmalione, La Barraca, A cavallo della tigre e L'infedele (I).

  • Il rinoceronte di Jonesco al Quirino (Arnaldo Frateili, "Paese Sera", 7-8 apr. 1960);
  • Valeria e il rinoceronte ("Napoli Notte", 25-26 nov. 1960);
  • Contro il conformismo i veleni di Ionesco (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 3 dic. 1960);
  • «Rinoceronte» di Ionesco al Teatro Stabile di Napoli (Paolo Ricci, "L’Unità", 3 dic. 1960);
  • Applausi a Ionesco per «Il rinoceronte» (G.M., "Il Tempo", 3 dic. 1960);
  • Successo de «Il rinoceronte» di Eugène Ionesco (Giovanni Sirano, "Il Popolo", 3 dic. 1960);
  • «Il rinoceronte» di Jonesco, al «Mercadante» (Ernesto Grassi, "Roma", 3 dic. 1960);
  • Gli uomini diventano animali nel “Rinoceronte” di Jonesco (Antonio Palermo, "La Giustizia", 3 dic. 1960);
  • “Il rinoceronte” al Mercadante di Napoli (Arnaldo Frateili, "Paese Sera", 3-4 dic. 1960);
  • Siamo tutti «Rinoceronti»! (Sergio Lori, "Napoli Notte", 3-4 dic. 1960)
  • Il rinoceronte. La «Stabile» al Teatro Mercadante (Roberto Minervini, "Corriere di Napoli", 4 dic. 1960);
  • I rinoceronti mangiano le sfogliatelle (Cesare De Ferrari, "Abc", 7 dic.1960);
  • Un rinoceronte a Napoli (Luigi Barbato, "La voce repubblicana", 10-11 dic. 1960);
  • Un rinoceronte a Napoli (Tullio Kezich, "Settimo giorno", 13 dic. 1960);
  • Jonesco a Napoli ("La Settimana Incom illustrata" , 15 dic. 1960);
  • Continua il boicottaggio ai rinoceronti autarchici (Alberto Perrini, "Lo Specchio", 18 dic. 1960);
  • E se i rinoceronti avessero ragione? (Roberto De Monticelli, "Epoca", 18 dic. 1960);
  • Il rinoceronte verrà con Jonesco (Bruno D’Alessandro, "Momento sera", 24 dic. 1960);
  • «Il rinoceronte» di Eugène Ionesco. Il festival della prosa a Bologna (M. D., "Il Resto del Carlino", 26 mar. 1961)
  • Nel Rinoceronte di Jonesco la ribellione al conformismo (Nicola Ciarletta, "Il Paese", 7 apr. 1961);
  • Il rinoceronte 3 atti di Ionesco (R. T., "Il Messaggero", 7 apr. 1961);
  • Il “Rinoceronte” di Ionesco al Quirino (G. Pros., "Il Tempo", 7 apr. 61);
  • «Il rinoceronte» di Ionesco rappresentato al Quirino (Ag. Sa., "L'Unità", 7 apr. 1961)
  • Il rinoceronte di Eugène Ionesco (Cimnaghi M.R, "Il Popolo", 7 apr. 1961);
  • Il rinoceronte di Eugene Jonesco al teatro Quirino (G.D.C., "Avanti!", 7 apr. 1961);
  • "Il rinoceronte" di Eugène Ionesco presentato dalla Compagnia dei Quattro al Quirino (Renato Taddei, "Momento sera", 7-8 apr. 1961);
  • Il rinoceronte di Jonesco al Teatro Quirino regia di Enriquez scene di Luzzati dal 6 aprile 1961 (Gian Luigi Rondi, apr. 1961);
  • Palcoscenici vuoti se le «stabili» fossero anche immobili (Raul Radice, "L'Europeo", 16 apr. 1961);
  • I puritani hanno svuotato Jonesco. Il Rinoceronte al Quirino (Sandro De Feo, "L'Espresso", 16 apr. 1961);
  • Teatro (Gian Luigi Rondi Gian, "Rotosei", 19 apr. 1961, articolo relativo a Il rinoceronte);
  • Fotografia (Il Rinoceronte) ("Il Messaggero", 20 apr. 1961, trafiletto relativo a Il rinoceronte);
  • Un rinoceronte portafortuna ("La Notte", 6-7 ott. 1961);
  • Ionesco a Milano fra i suoi interpreti ("Corriere d'informazione", 6-7 ott. 1961);
  • Il Rinoceronte tre atti di Eugenio Jonesco (E. P., "Corriere della Sera", 7 ott. 1961);
  • Gli uomini rinoceronte di Jonesco (Domenico Manzella, "L’Italia", 7 ott. 1961);
  • «Il rinoceronte» di Ionesco (Vice, "L'Unità", 7 ott. 1961);
  • Il rinoceronte di Eugène Ionesco (G. B., "Avanti!", 7 ott. 1961);
  • La rivolta contro l’alienazione. «Il Rinoceronte» a Milano (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 7 ott. 1961);
  • Un rinoceronte tira l’altro (Eugenio Ferdinando Palmieri, "La Notte", 7-8 ott. 1961);
  • Siamo tutti rinoceronti (Mosca, "Corriere d’informazione", 7-8 ott. 1961);
  • Rinoceronti si diventa (Carlo Terron, "Corriere Lombardo", 7-8 ott. 1961);
  • Senza bastone. Visti e ascoltati/Ionesco (Camilla Cederna, "L’Espresso", 22 ott. 1961);
  • Rovetta e Ionesco insieme a Milano (Roberto De Monticelli, "Epoca" , ott. 1961);
  • Valeria a cavallo del rinoceronte (Antonio Pitta, "La Notte", 17 ott. 1961);
  • Il doppio rinoceronte (Mario Morini, "Settimana radio tv", 22 ott. 1961);
  • Ionesco è soddisfatto ("Settimo Giorno", 24 ott. 1961);
  • L’esplosiva lezione di Ionesco ("Il Giorno", 29 ott. 1961);
  • Trafiletto senza titolo ("Oggi", 29 ott. 1961);
  • L’attrice che litiga coi rinoceronti. Valeria Moriconi, lanciata dal cinema, si è ribellata ai dogmi commerciali di Cinecittà per passare al teatro: ora ha successo personale recitando Ionesco (Giuseppe Piazzi, "Oggi", pp. 15-17, 29 ott. 1961)
  • Una platea gremita di giovani per i pomeriggi dei Quattro (Tullio Kezich,"Settimo giorno", 14 nov. 1961, articolo relativo a La lezione);
  • Valeria prima donna (F. V., "Tempo", 18 nov. 1961);
  • Pomeriggio dei Quattro al Teatro Quirino (G.D.C., "Avanti!", 26 nov. 1961, articolo relativo a La lezione);
  • Sabato dei «Quattro» (R. T., "Il Messaggero", 26 nov. 1961, articolo relativo a La lezione);
  • Beckett e Jonesco al Quirino ("Il Paese", 26 nov. 1961, articolo relativo a La lezione);
  • Beckett e Ionesco profeti dell’apocalisse (Giorgio Prosperi, "Il Tempo", 26 nov. 1961, articolo relativo a La lezione);
  • Beckett e Ionesco (Ag. Sa., "L’Unità", 26 nov. 1961, articolo relativo a La lezione);
  • Beckett e Ionesco al Quirino (R. Rad., "Il Giornale d’Italia", 27-28 nov. 1961, articolo relativo a La lezione);
  • “La lezione” di Jonesco e “L’ultimo nastro” di Beckett (Arnaldo Frateili, "Paese Sera", 27-28 nov. 1961);
  • Platea pomeridiana: un pubblico giovane (V. T., "Telesera", 27.28 nov. 1961, articolo relativo a La lezione);
  • Trafiletto senza titolo ("L'Europeo", 24 dic. 1961, trafiletto relativo a Cavallo della tigre);
  • Una vita da miope fatta di cinema di TV e di teatro. Valeria Moriconi, testarda e volenterosa (Roberto Tabozzi, "TeleGiorno", 1962)
  • Per quattro giorni i vigili del fuoco hanno tenuto d’occhio gli evasi di Comencini (C. A. B., "Epoca",1962, articolo relativo a Cavallo della tigre);
  • In copertina ("Telegiorno", 1962, copertina relativa a L'infedele);
  • Serata d’onore di Valeria Moriconi. Al Teatro Pergolesi di Jesi. La brava attrice è stata festeggiatissima dai suoi concittadini insieme con gli altri interpreti della «Barraca» di Garcia Lorca ("Il Resto del Carlino", 10 mar. 62);
  • Successo al «Pergolesi» di Valeria Moriconi ("Il Messaggero", 10 mar. 1962, articolo relativo a La Barraca);
  • Successo a Jesi della «Barraca» di Lorca (I.C., "Il Tempo", 10 mar. 1962);
  • Garcia Lorca al «Pergolesi» ("Avvenire d'Italia",10 mar. 1962, articolo relativo a La Barraca);
  • Milano ha adottato l’attrice più nuova dell’anno (Massimo Magrì, "Stasera", apr. 1962);
  • Jonesco ha scosso il pubblico milanese. Valeria Moriconi parla del teatro (Giorgio Manzini, "Paese Sera", 17-18 apr. 1962);
  • La testarda. Valeria Moriconi a Milano s’è accorta di essere ormai un’attrice arrivata (Marialivia Serini, "L'Espresso", 6 mag. 1962);
  • Impegno ci vuole! (Conte F.P., "La Notte", 8-9 mag. 1962, articolo relativo a Il Gesto);
  • La Moriconi: «Pigmalione» di Shaw in Tv (Lamberto Trezzini, "Il Paese", 11 mag. 1962);
  • Dove andranno in vacanza. Valeria Moriconi ("Radiocorriere Tv", 13 mag. 1962);
  • Poche attrici sono testarde come lei (Alessandro Berlendis, "Gioia", 27 mag. 1962);
  • Semplicità della Veneziani per Valeria Moriconi ("Tv Sorrisi e Canzoni", 27 mag. 1962);
  • Valeria sposa infedele ("Settimana radio tv", 3 giu. 1962, articolo relativo a L'infedele);
  • Fotografia di scena de La pisana ("L'Espresso", 13 ago. 1961)
    Contiene anche:
  • ritaglio di cartolina illustrata dello spettacolo Il rinoceronte svoltosi a Napoli (Teatro Mercadante) dal I dic. 1960 (II);
  • cartolina manoscritta di ringraziamento di Luchino Visconti per Valeria Moriconi (s.d.).