Pasqua romana ("Famiglia Tv", anno VI, n. 12, 18 mar. 1984, p. 9, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
Anche a Roma si recita a dispetto (Giuseppe Grieco, "Gente", anno XXVIII, n. 31, 3.8.84 – p. 86, articolo relativo a due commedie in in commedia e La Venexiana);
Oltre il «campanile». I vent'anni di attività dell'Ater, intervista al presidente dell'Ater Enzo Bioli (Gabriella Panizza, "Radiocorriere Tv", anno LXI, n. 41, 7-13 ott. 1984, p. 18-21 (fotografia di Valeria Moriconi durante lo spettacolo Ekaterina Ivanovna));
Le due commedie in commedia (Enzo Siciliano, "Epoca", n. 1780, 16 nov. 1984, pp. 154-158);
Signori, va in scena il cocktail. Chi ha detto che cinema, televisione e teatro sono tre modi diversi di fare spettacolo? Non certo Maurizio Scaparro, che li ha mescolati insieme (Lauretta Colonnelli, "Europeo", n. 51, 22 dic. 1984, p. 53 (fotografia di Maurizio Scaparro con Valeria Moriconi durante le prove della Venexiana);
Una Venexiana internazionale per Valeria Moriconi e intervista con Valeria Moriconi (articolo di Paolo Barisone e intervista di Letizia Fava, "Artis", anno II, n. 7, 1985, pp. 25-27);
Valeria dolce e rapace. La Moriconi nella «Venexiana» di Scaparro (Maurizio Giammusso, "Radiocorriere Tv", anno LXII, n. 2, 3 gen. 1985, pp. 24-25);
La Venexiana diventa americana ("Epoca", n. 1801, 12 apr. 1985, p. 84);
E in tv si alza il sipario ("L'Espresso", anno XXXI, n. 24, 16 giu. 1985, pp. 98-99, articolo relativo a Girotondo);
Valeria superlativa e manager per amore (Italo Moscati, "Annabella", anno LIII, n. 40, 5 ott. 1985, p. 26, 2 copie);
Dalla Russia per Valeria. Si prepara per il 1986 in Italia un Cechov d’eccezione: «Platonov», protagonista la Moriconi, regista Nikita Mikhalkov, alla sua prima prova teatrale e al suo primo lavoro fuori dall'Urss (Matteo Spina, "Panorama", anno XXIV, n. 1030, 12 gen. 1986, pp. 6-7, 2 copie);
È nato il Centro «Franco Enriquez» (Bruno Orlandini, "Ancona Provincia", n. 3, mar. 1986, p. 53);
Chi è di scena nei festival sotto le stelle (a cura di Gabriella Monticelli, "Epoca", anno XXXVII, n. 1868, 25 lug. 1986, pp. 110-112, presentazione di spettacoli diversi tra cui Tutto è bene quel che finisce bene interpretato da Valeria Moriconi);
Architettura e teatro, due monumenti. L'«Orestea» di Eschilo rappresentata con successo nel restaurato Teatro palladiano di Vicenza ("Vita italiana", anno II, n. 4, ott. - nov. - dic. 1987, pp. 82-87);
7 Giorni ("TuttoMilano" (supplemento al n. 280 di "Repubblica"), 26 nov. 1987, p. 9, trafiletto relativo a Valeria Moriconi e alla sua interpretazione di Filumena Martorano);
Grazie, strapiombi. Portonovo, Sirolo, Numana, le spiagge del Conero: una riviera protetta dal monte che le dà il nome (Carlo Galimberti, "Bell'Italia", n. 12, apr. 1987, pp. 54-63);
Gli spettacoli più visti della scorsa stagione ("Ciak si gira", anno III, n. 12, dic. 1987, p. 114, trafiletto su Filumena Marturano);
Vieni a cena: c'è il "foie gras" (Ivano Sartori, "Il Piacere", anno V, n. 1, gen. 1988, pp. 88-95 (trafiletto a p. 95 dal titolo "No, non possiamo farne a meno" con commento di Valeria Moriconi);
Trafiletto senza titolo ("A teatro. Teatro Sociale di Alba notizie" (supplemento al n. 10 di "Alba notizie"), 11 mar. 1988, p. 23, articolo relativo a Valeria Moriconi madrina ufficiale del Teatro Sociale di Alba);
Copertina e articolo Valeria Moriconi e Tino Carraro Medaglie d'oro europee 1988 (L. Moracci, "Il Mezzogiorno Nuovo d'Italia", anno XXIII, n. 6, giu. 1988, p. 9);
Mostre e Teatro all’Istituto Italiano di Cultura in Atene ("Bollettino d'informazioni della Camera di Commercio Italiana per la Grecia", anno XXX, n. 7, lug.-ago. 1988, pp. 33-34, articolo relativo a Filumena Marturano);
Copertina e articolo Una galleria di grandi ("Vivimilano" (supplemento al n. 15 del "Corriere della Sera" del 15 set. 1988), pp. 28-31, trafiletto a p. 31 dal titolo "Manzoni" relativo ad Antonio e Cleopatra, 3 copie);
Teatro Alfieri. Stagione Teatrale 1988-1889 [1989] ("in Teatro 107", anno XII, n. 107, 15 ott. 1988, pp. 6-7 e 10-12, trafiletto a p. 12 relativo allo spettacolo Antonio e Cleopatra).
Ronconi: una «maratona» nel Barocco. Il regista ha presentato al Malibran «Le due commedie in commedia» di Andreini (Roberto De Monticelli, ott. 1984);
Faccio spettacolo con la filologia. Del teatro è il fin la meraviglia (Tommaso Chiaretti, "La Repubblica", ott. 1984);
Moriconi minacciata «Bruceremo la villa». Avvertimento di ultrà antiparco? ("Il Resto del Carlino", 4 ott. 1984);
Oltre il «campanile». I vent'anni di attività dell'Ater (Gabriella Panizza, "Radiocorriere Tv", 7 ott. 1984);
Paura del parco. I sirolesi vogliono tutelare il Conero da soli (Luciano Paci, "Il Resto del Carlino", 8 ott. 1984);
Con o senza francobolli. Valeria Moriconi, il parco e gli abusi sul Conero (Valeria Moriconi, "Corriere Adriatico", 10 ott. 1984);
Con o senza francobolli. Risposta a Valeria Moriconi (Bruno Orlandini, "Corriere Adriatico", 11 ott. 1984);
Da Dorsoduro a Los Angeles prenderà il volo la Venexiana nella versione voluta da Pasinetti (Laura Lepri, "La Nuova", 19 ott. 1984);
Spettatori d’un rebus sfolgorante (G.A. Cibotto, "Il Gazzettino", 20 ott. 1984, articolo relativo a Due commedie in commedia);
Meraviglie in commedia (Gianfranco Capitta, "Il Manifesto", 20 ott. 1984, articolo relativo a Due commedie in commedia);
È il gran teatro del mondo (Edoardo Sanguineti, "L'Espresso", 21 ott. 1984, articolo relativo a Due commedie in commedia);
Quante commedie! (Silvia Del Pozzo, "Panorama", 22 ott. 1984, articolo relativo a Due commedie in commedia);
Il parco dei pregiudizi. «Faccia a faccia», dopo lo… sgarro, fra i sirolesi e Valeria Moriconi (Gianni Rossetti, "Il Resto del Carlino", 25 ott. 1984);
Vertice di pace della Moriconi con i sirolesi. Parco Conero: pace fatta tra Sirolo e la Moriconi (Brino Orlandini, "Corriere Adriatico", ott. 1984);
Due commedie in commedia questa sera all'Argentina ("Il Tempo", 26 ott. 1984);
Quattro ore e mezzo con Ronconi nel grande labirinto (Giorgia Prosperi, "Il Tempo", 28 ott. 1984, articolo relativo a Due commedie in commedia);
Questa sera al Piccolo «in video» Eduardo nella «Tempesta» e quindi un suo monologo verrà recitato da Valeria Moriconi ("Corriere della Sera", 5 nov. 1984);
La vaga ombra del vuoto. Le due commedie in commedia (Oliviero Ponte di Pino, "Panorama", 5 nov. 1984);
L'ultimo nastro di Eduardo: la sua voce nella «Tempesta». La Moriconi nei panni di «Filumena» (Luciano Visintin, "Corriere della Sera", 7 nov. 1984 (con biglietto adesivo recante nota e data "29 lug. 1991" manoscritte);
La Maddalena al risparmio un solo spettacolo: Maraini (F. C., "La Stampa", 7 nov. 1984);
Quella voce in scena. Si è trasformata in un pubblico omaggio a Eduardo l'assegnazione dei Premi della Critica a Milano con l’ascolto del'’interpretazione registrata dalla «Tempesta» (Renzo Tian, "Il Messaggero", 7 nov. 1984);
Le due commedie in commedia (Enzo Siciliano, "Epoca", 16 nov. 1984);
Fendi ringraziano ("Il Tempo", 17 nov. 1984);
L'ordine dei ronconiani (Rita Cirio, "L'Espresso", 18 nov. 1984, articolo relativo a Due commedie in commedia);
Regista senza cuore. Le due commedie in commedia (Italo Moscati, "Europeo", 24 nov. 1984);
“Io, Valeria, la Venexiana”. In guerra con la Rai per lo sceneggiato su Coco Chanel, la Moriconi recita per Scaparro (Carlo Rosati, "La Nazione", p. VI, 30 nov. 1984);
Valeria Moriconi: "Torno a Roma la città dei miei tormenti passati" (Simonetta Robiony, "La Stampa", p. 22, 6 dic. 1984);
Attrice, da Cleopatra a Filumena. Valeria Moriconi, che giovedì debutterà a Roma nella “Venexiana”, parla di speranze e di progetti futuri (Nicola Fano, "L'Unità", p. 13, 11 dic. 1984);
Valeria Moriconi: "Ecco una donna vicina a noi”. Da dopodomani all’Argentina protagonista de “La Venexiana" (Silvana Gaudio, "Il Tempo", p. 12, 12 dic. 1984);
Un incontro (vitale) di sesso e di età. Maurizio Scaparro presenta domani a Roma “la Venexiana” (Rino Alessi, "La Repubblica", 13 dic. 1984);
Tra grinta e riflessione. Valeria Moriconi al debutto con «La Venexiana» (Beatrice Bertuccioli, "Il Resto del Carlino", 14 dic. 1984);
A teatro. La Venexiana (a cura di Maria Pia Fusco, "La Repubblica. Cartellone", 14 dic. 1984);
Smanie d'amore femminili in una Venezia metafisica. Successo a Roma del piccante capolavoro cinquecentesco «La Venexiana» con la regia di Scaparro (Gastane Geron, "Il Giornale", 15 dic. 1984, n. 2 copie);
Brucia la passione alla «Venexiana» (Guido Davico Bonino, "La Stampa", 15 dic. 1984);
Per Anzola, la bella vedova il sesso è una gioia matura (Tommaso Chiaretti, "La Repubblica", 15 dic. 1984);
L'arte d’amare ha una regina, la «Venexiana» (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 15 dic. 1984);
Recita per l'Anonimo veneziano. E Scaparro tornò a quell’antico amore (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 15 dic. 1984, articolo relativo a La Venexiana);
Caldo, tenero fiume d’amore (Renzo Tian, "Il Messaggero", 15 dic. 1984, articolo relativo a La Venexiana);
E il desiderio si fa rimpianto. All'Argentina la Moriconi nella «Venexiana» con la regia di Scaparro (Enzo Siciliano, "Corriere della Sera", 15 dic. 1984);
Signori, va in scena il cocktail. Chi ha detto che cinema, televisione e teatro sono tre modi diversi di fare spettacolo? Non certo Maurizio Scaparro, che li ha mescolati insieme (Lauretta Colonnelli, "Europeo", 22 dic. 1984);
1984: il Teatro soffre di qualità "media" (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 29 dic. 1984, articolo relativo a Due commedie in commedia e La Venexiana);
Voci e volti danno l'addio all'84 e ricordano. Attori, attrici, registi, cantanti «salvano» gli avvenimenti dell’anno nel cinema, nel teatro, nella musica e in televisione. Valeria Moriconi ("Corriere della Sera", p. 17, 30 dic. 1984).
Maurizio Scaparro e le prime novità del Teatro di Roma ("Il Tempo", 17 lug. 1985, articolo relativo a Antonio e Cleopatra, La Venexiana);
Cleopatra, Mattia Pascal e anche l’avanspettacolo. Lo Stabile ha vent’anni. Scaparro annuncia la nuova stagione teatrale (Rino Alessi, "La Repubblica", 17.7.85, articolo relativo a Antonio e Cleopatra, La Venexiana);
Shakespeare superstar. Va in scena Molto rumore per nulla ("La Notte", 17 lug. 1985);
Moriconi-Micol, una coppia per due Shakespeare (F. R., "La Stampa", 18 lug. 1985, articolo relativo a Molto rumore per nulla);
Una gran bella festa. Vivo successo di «Molto rumore per nulla» (L. R., "L'Arena", 19 lug. 1985);
Shakespeare a tempo di valzer. A Verona la Moriconi in «Molto rumore per nulla» (Renato Palazzi, "Corriere della Sera", 20 lug. 1985);
Molto rumore e tanto divertimento (Paolo A. Paganini, "La Notte", 20 lug. 1985, articolo relativo a Molto rumore per nulla);
Trabocchetti d'amore. In prima a Verona «Molto rumore per nulla» (Giampaolo Pioli, "Il Resto del Carlino", 20 lug. 1985);
Valeria Moriconi: "Finalmente sarò Cleopatra" (Ermanno Ferriani, "Corriere della Sera", p. 19, 21 lug. 1985);
Un teatro nel nome di Enriquez (Valeria Vicari, "Il Resto del Carlino", 2 ago. 1985, articolo relativo a Molto rumore per nulla);
La Versilia dà spettacolo tra prosa, danza e lirica (Marcello Vannucci, "Il Tempo", 7 ago. 1985, articolo relativo a Molto rumore per nulla);
Stasera estate ("La Stampa", 13 ago. 1985, articolo relativo a Molto rumore per nulla);
Scaparro con Ranieri al lavoro per Varietà ("Il Resto del Carlino", 15 ago. 1985, articolo relativo a Molto rumore per nulla);
Due vipere innamorate (R. S., "Il Messaggero", 17 ago. 1985, articolo relativo a Molto rumore per nulla);
Duetto di Shakespeare spiazzato nell'800. «Molto rumore per nulla» in scena al Teatro Romano di Ostia Antica (Giorgio Prosperi, "Il Tempo", 18 ago. 1985);
Valeria Moriconi «chiude» a Sirolo ("Il Resto del Carlino", 21 ago. 1985, articolo relativo a Molto rumore per nulla);
Cala il sipario col sorriso (Valeria Vicari, "Il Resto del Carlino", 23 ago. 1985, articolo relativo a Molto rumore per nulla);
Protagonista con memorie (R. S., "Il Messaggero", 24 ago. 1985, articolo relativo a Molto rumore per nulla);
Valeria Moriconi e Jesi hanno fatto la… pace. Si è riconciliata con la sua città. Incontro con il sindaco (Giuseppe Angeloni, "Il Resto del Carlino", 27 ago. 1985);
L'Estate Teatrale chiude in attivo ("L'Arena", 3 set. 1985, articolo relativo a Molto rumore per nulla);
Assegnati i «Flaiano» alla decima edizione (R. S., "Corriere della Sera", 24 lug. 1983);
Camus e Pratolini con vista sull'Europa. Maurizio Scaparro ha annunciato il suo primo triennio allo Stabile di Roma. Il ritorno di Valeria Moriconi (Carlo Galimberti, "Corriere della Sera", 29 lug. 1983, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
Concerti per tre sere in piazza Maggiore a Bologna ("L'Unità", 31 lug. 1983, articolo relativo a Notte trasfigurata d'Isotta);
Isotta, non solo Wagner (Valeria Vicari, "Il Resto del Carlino", 31 lug. 1983, articolo relativo a Notte trasfigurata d'Isotta);
La vita di noi attori? È scritta sulla sabbia (Mario Caccavale, "Il Tempo", ago. 1983);
Il mito d’Isotta in due voci (Adriano Cavicchi, "Il Resto del Carlino", 2 ago. 1983, articolo relativo a Notte trasfigurata d'Isotta);
Dopo Caligola, i "mattatori". Illustrato da Scaparro il cartellone dello Stabile romano (Carlo Galimberti, "Corriere della Sera", 8 set. 1983, articolo relativo angeli apocrifi);
Teatro a Cesena con Parenti, Valeria Moriconi Gigi Proietti e C. ("La Repubblica", 18 ott. 1983, articolo relativo Ekaterina Ivanovna);
Il teatro è rischio. Egisto Marcucci parla del cartellone Ert. Le scelte, i tagli, la collaborazione con la Moriconi (Claudio Cumani, "Il Resto del Carlino", 20 ott. 1983);
Quest'anno il palcoscenico Ater si mangia più di tre miliardi. Presentato il programma del circuito teatrale regionale (Ugo Volli, "La Repubblica", 20 ott. 1983, articolo relativo Ekaterina Ivanovna);
Sarò Ekaterina e poi Eva (Maurizio Porro, "Corriere della Sera", p. 17, 5 dic. 1983);
Bene, Trionfo e Moriconi premiati con Mauri da Ubu ("Il Giornale", 6 dic. 1983);
Due anni di Spettacolo (Alberto Farassino, "La Repubblica", 7 dic. 1983, articolo relativo ai Premi Ubu);
Donna in rivolta. Valeria Moriconi parla di "Ekaterina Ivanovna" (Valeria Vicari, "Il Resto del Carlino", p. VI, 16 dic. 1983);
Cosa c’è da vedere/da sentire la prossima settimana in Italia (a cura di Giuseppina Manin, "Corriere della Sera", 17 dic. 1983, articolo relativo Ekaterina Ivanovna);
Un dramma della psiche (Diletta Petronio, "Il Tirreno", 18 dic. 1983);
Ekaterina, la coscienza ferita di una moglie «innocente» ("L'Unità", 18 dic. 1983);
Paure e piaceri di una donna sola. Da domani al Verdi di Ferrara è in scena “Ekaterina Ivanovna” del russo Andreev (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 18 dic. 1983);
Famiglie in scena (i Maggio, i Barra) oltre a Goldoni, Andreev, Niccodemi ("Corriere della Sera", 19 dic. 1983, articolo relativo Ekaterina Ivanovna);
"Ekaterina Ivanovna" in prima nazionale a Ferrara ("Ansa", 19 dic. 1983);
Quante stelle nel pacco di Natale: i Maggio, i Moschin, Moriconi e i Pulcinella della famiglia Barra (Rita Sala, "Il Messaggero", 20 dic. 1983, articolo relativo Ekaterina Ivanovna);
Arrivata Ekaterina Ivanovna di Andreev. Tornano Klesit, Patroni Griffi e Simon (G. D. B., "La Stampa", 20 dic. 1983);
Com'è innocente quell’adultera. È andata in scena a Ferrara Ekaterina Ivanovna di Andreev, regia di Cobelli, con Valeria Moriconi (Renzo Tian, "Il Messaggero", 21 dic. 1983);
E con soli tre colpi di rivoltella quel mondo comincia a sgretolarsi. "Ekaterina Ivanovna" di Andreev a Ferrara con regia di Cobelli (Gastone Geron, "Il Giornale", 21 dic. 1983);
Anche la Russia ha la sua Lulù, Valeria Moriconi diretta da Cobelli, è Ekaterina Ivanovna di Leoni Andreev. Un'eroina che assomiglia troppo al personaggio di Wedekind (Aggeo Savioli, "L'Unità", 21 dic. 1983);
Ekaterina Ivanovna, che tremenda fatalona… (Tommaso Chiaretti, "La Repubblica", 21 dic. 1983);
Ekaterina Ivanovna, uno sparo nel buio. Cobelli legge Andreev (Gianni Manzella, "Il Manifesto", 21 dic. 1983);
Valeria Moriconi è Ekaterina Ivanovna ("Alto Adige", 21 dic. 1983);
Copertina: Valeria si riposa girando due film ("Giornale del Mattino", supplemento della domenica, 9 lug. 1961);
La Compagnia dei Quattro brinda al "Rinoceronte" ("La Notte", 14-15 ago. 1961);
Valeria a cavallo della tigre ("Il Giorno", 15 ago. 1961);
Compie quindici anni l’Istituto del Dramma Popolare. Iniziate le prove de «La guerra dei figli della luce» in programma per il 23 agosto ("Giornale del Mattino", 19 ago. 1961);
Moderno dramma israeliano in una scenografia d’eccezione (Aggeo Savioli, "L'Unità",24 ago. 1961);
Il dramma di Simeone il giusto. «La guerra dei figli della luce» a Pisa (Roberto De Monticelli Roberto, "Il Giorno", 24 ago. 1961);
Sulle rovine di un vecchio teatro si scatena la guerra dei figli della luce (Arnaldo Mariotti, "L'Avvenire d'Italia", 24 ago. 1961);
Come Franco Enriquez ha realizzato la visione storica di Moshe Shamir (Giulio Cucciolini, "La Nazione", 24 ago. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
"La guerra dei figli della luce" presentata tra le rovine di Pisa (Giorgio Prosperi, "Il Tempo", 24 ago. 1961);
Rappresentato con successo a Pisa un moderno dramma israeliano (Renzo Tian, "Il Messaggero", 24 ago. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
"La guerra dei figli della luce" dramma di coraggiosa attualità (Maurizio Scaparro, "Avanti!", 26 ago. 1961);
"Pene d’amor perdute" a Ostia Antica (Roberto De Monticelli, "Sipario", 8 set. 1961);
"La guerra dei figli della luce" di Shamir a Pisa (Roberto De Monticelli, "Sipario", 8 set. 1961);
La guerra dei figli della luce (Sergio Surchi, "Il dramma", 8 set. 1961); La sconfitta del gran rabbino. Moshe Shamir a Pisa (Sandro De Feo, "L’Espresso", 3 set. 1961);
L’Istituto del Dramma Popolare a Pisa (Guido Fumagalli, "L'Osservatore Romano", 3 set. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
Un re fra le rovine (Vita, 7 set. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
Notiziario ("Notiziario dello spettacolo", set. 1961, trafiletto relativo a Pene d'amor perdute e La guerra dei figli della luce);
Consulenti gli ex-carcerati si gira «A cavallo della tigre» (Franco Giustolisi, "Il Giorno", 15 set. 1961);
Sacro a Pisa e ad Assisi (Achille Fiocco, "Concretezza", 16 set. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
Il rinoceronte tre atti di Eugenio Jonesco (E.P., "Corriere della Sera", 7 ott. 1961);
Jonesco a Milano fra i suoi interpreti ("Corriere d'informazione", 9-10 ott. 1961);
Senza bastone. Visti e ascoltati Ionesco (Camilla Cederna, "L'Espresso", 22 ott. 1961);
Valeria a cavallo del rinoceronte (Antonio Pitta, "La Notte", 17-18 ott. 1961, intervista);
L’applauso del rinoceronte (Silvio Giovaninetti, "Visto", 28 ott. 1961);
Il rinoceronte ("Il dramma", ott. 1961);
Ritratto di un’attrice completa Valeria Moriconi, vedette della "Compagnia dei Quattro" (Rosa Cimino Lomus, "Eva", 11 nov. 1961);
La «Barraca» di Lorca al teatro della Pergola (Giulio Bucciolini Giulio, "La Nazione", 16 nov. 1961);
Una “Barraca” tutta nuova omaggio dei Quattro a Lorca (P.E.P., "Nazione Sera", 16 nov. 1961);
Valeria prima donna (F. V., "Tempo", 18 nov. 1961, intervista);
Omaggio a Garcia Lorca "La Barraca" di Franco Enriquez (Ghigo De Chiara, "Avanti!", 23 nov. 1961);
"La Barraca" (Ferdinando Virdia, "La Voce Repubblicana", 24 nov. 1961);
La Barraca omaggio a Lorca (Mario Raimondo, "La Giustizia", 24 nov. 1961);
La Barraca di Garcia Lorca (Giulio Bucciolini, "Notiziario dello Spettacolo", nov. 1961);
I mariti pazienti delle adultere. Lorca al Quirino (Sandro De Feo, "L'Espresso", 3 dic. 1961);
A cavallo della tigre ("Il Messaggero", 21 dic. 1961);
Dai gran commedianti al varietà. Tre «modi» di far spettacolo nella nuova stagione del Teatro di Roma (Mariangiola Castrovilli, "Il Giornale", 14 lug. 1984, articolo relativo a Due commedie in commedia – La Venexiana);
E il sipario si rialza sul testo italiano. Le produzioni del Teatro di Roma ("Il Resto del Carlino", 14 lug. 1984, articolo relativo a Due commedie in commedia – La Venexiana);
Ma questo teatro non è effimero. Il cartellone dello Stabile di Roma (Beatrice Bertuccioli, "La Nazione", 14 lug. 1984, articolo relativo a Due commedie in commedia – La Venexiana);
Scaparro: il Teatro di Roma incontra la cultura italiana (Si. Ro., "La Stampa", 14 lug. 1984, articolo relativo a Due commedie in commedia – La Venexiana);
Roma lancia il «made in Italy». Annunciato il «cartellone» dell’Argentina per la nuova stagione (Carlo Galimberti, "Corriere della Sera", 14 lug. 1984, articolo relativo a Due commedie in commedia – La Venexiana);
Questo paese vale la scena. presentato il programma della stagione '84-'85 del Teatro di Roma: il tema è l’Italia. La Moriconi attrice stabile (Rita Sala, "Il Messaggero", 14 lug. 1984, articolo relativo a Due commedie in commedia – La Venexiana);
Al Teatro di Roma: Evviva l’Italia (L. R., "Il Tempo", 14 lug. 1984, articolo relativo a Due commedie in commedia – La Venexiana);
Ricordo di due maestri: omaggio a Enriquez e Fabbri (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 25 lug. 1984);
Moriconi in monologo (Laura Slener, "Il Resto del Carlino - Ferrara", 27 lug. 1984);
Anche a Roma si recita a dispetto (Giuseppe Grieco, "Gente", 3 ago. 1984, articolo relativo a Due commedie in commedia – La Venexiana);
Nella notte dei poeti ("Il Resto del Carlino", 9 ago. 1984, articolo relativo a Omaggio a Garcia Lorca);
La passione secondo Lorca. Il recital dell’attrice a Nora (S. B., "L'Unione Sarda", 11 ago. 1984);
Lorca al femminile di Moriconi in pizzi. Il recital dell'attrice in Sardegna (G. Fer., "La Stampa", 11 ago. 1984);
Stoppard e il mito del grande teatro (Beatrice Bertuccioli, "Il Resto del Carlino", 15 ago. 1984);
Il cartellone dell'Eliseo. Lo Stabile di Roma presenta… (Emidio Jattarelli, "Il Tempo", 17 ago. 1984, articolo relativo a Due commedie in commedia – La Venexiana);
Cosa farò. Due «guerre» e un disco (Valeria Moriconi, "Panorama", p. 7, 27 ago. 1984);
Il teatro dei Grandi Vecchi e dei ventenni. Dal 2 al 21 ottobre a Venezia torna dopo dodici anni la grande rassegna internazionale della Biennale (Paolo Cervone, "Corriere della Sera", 20 set. 1984, articolo relativo a Due commedie in commedia – La Venexiana);
Su il sipario a Venezia per un mese di spettacoli (Rino Alessi, "La Repubblica", 20 set. 1984, articolo relativo a Due commedie in commedia – La Venexiana);
E la Biennale tornò in teatro: un festival nel nome degli autori (Beatrice Bertuccioli,"La Nazione", 21 set. 1984, articolo relativo a Due commedie in commedia – La Venexiana);
Ronconi e il teatro meraviglioso. Incontro con il regista che prepara per la Biennale «Due commedie in commedia» (Lietta Tornabuoni, "La Stampa", 29 set. 1984);
Riflettori puntati sul teatro in Italia. Il cartellone dell’Argentina ("Il Tempo", 1984, articolo relativo a Due commedie in commedia – La Venexiana);
Parco del Conero: una polemica che continua. Tra i fautori del parco anche la Moriconi, una delle poche fortunate che, proprio sul Conero, in posizione privilegiata ha una meravigliosa villetta (Bruno Orlandini, "Corriere Adriatico", 30 set. 1984).
Valeria Moriconi “Ecuba, una madre coraggio”, "Elzeviro 98", p. 37, mag.-giu. 1998);
E la Moriconi dà voce al dolore di Ecuba (Magda Poli, "Corriere della Sera", 3 giu. 1998);
Corone al vento. Le scelte di Ecuba, indomita Moriconi (Ubaldo Soddu, "Diario", 16 giu. 1998);
Ecuba e Baccanti è l’anno di Euripide ("I Viaggi di Repubblica", 18 giu. 1998);
Il dolore di una madre fa rivivere la tragedia di Troia (Gastone Geron, "Gente", 29 giu. 1998, articolo relativo a Ecuba);
Nelle vene di Valeria scorre Lorca ("La Sicilia", 3 lug. 1998, articolo relativo al recital di poesie di Garcia Lorca);
I seniores rispolverano il Vizietto (R. S., "Il Messaggero", 20 ago. 1998);
«Gabbiano» in prova all’Eliseo ("Corriere della Sera", 1 set. 1998);
Moriconi, la prima volta di Eva (Rita Sala, "Il Messaggero", p. 23, 1 set. 1998);
Il trucco, le foto e… il Lotto. La valigia di Valeria Moriconi (Valentina Insinna, "I Viaggi di Repubblica", p. 66, 3 set. 1998);
La Moriconi nel paradiso di Mark Twain (Lucia Lamarque, "Il Mattino", 5 sett. 1998, articolo relativo a Diario di Eva);
E Moriconi-Eva se la ride in Paradiso (Aggeo Savioli, "L’Unità", 8 set. 1998, articolo relativo a Diario di Eva);
I giorni felici di Eva e Adamo (Franco Quadri, "La Repubblica", 9 set. 1998, articolo relativo a Diario di Eva);
Teatro. Il Gabbiano ("Sette", 1 ott. 1998);
Riecco la Moriconi e Pani in Cechov: ma stavolta da «vecchi» (Emilia Costantini, "Corriere della Sera", 5 ott. 1998, articolo relativo a Il gabbiano);
Il gabbiano Moriconi. Per Cechov mi faccio in tre (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 5 ott. 1998);
Judi Dench, Filumena diventa inglese / Insuperabile Titina, Sofia la più sexy (Paola De Carolis, Maurizio Porro, "Corriere della Sera", 10 ott. 1998, articolo relativo a Filumena Marturano);
Un “Gabbiano” che vola alto (Fl. Br., "Secolo d’Italia", 10 ott. 1998);
Il Gabbiano vola alto anche cent’anni dopo (Rita Sala, "Il Messaggero", 10 ott. 1998);
Sulle ali del Gabbiano di Scaparro (Nantas Salvalaggio, "Il Tempo", 11 ott. 1998);
Pani-Moriconi coppia vincente. Torna «Il gabbiano» con i due attori (Aggeo Savioli, "L’Unità", 11 ott. 1998);
Il gabbiano, o la sconfitta della giovinezza (Enrico Groppali, "Il Giornale", 11 ott. 1998);
Cechov, via dalla morta folla. «Il gabbiano» secondo Scaparro (Enrico Fiore, "Il Mattino", 11 ott. 1998);
Giovani e vecchi in un gioco di finzioni (Franco Quadri, "La Repubblica", 11 ott. 1998, articolo relativo a Il Gabbiano);
Sulle ali del «Gabbiano» (Domenico Danzuso, "La Sicilia", 12 ott. 1998);
«Il gabbiano» vola con Moriconi-Pani (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 12 ott. 1998);
Cecov tra realtà e sogno (Simone Arduini, "Il Giornale d’Italia", 13 ott. 98, articolo relativo a Il Gabbiano);
Quattro cuori tra utopia e disillusione. Trionfa il «Gabbiano» di Scaparro (Carlo Rosati, "Giornale di Sicilia", 14 ott. 1998);
Quelle violenze invisibili. Con la Moriconi testimonial d’eccezione (Marina Minelli, "Corriere Adriatico", 27 ott. 1998);
Non vola il Gabbiano diretto da Scaparro (Osvaldo Guerrieri, "La Stampa", 1998);
Cechov salvato dagli attori (Rito Cirio, "L’Espresso", 29 ott. 1998, articolo relativo a Il Gabbiano);
La Moriconi: “Il teatro? Un’arte contaminata, ma è tutta la mia vita" (Rosy Gargiulo, "Il Mattino", p. 19, 5 nov. 1998);
“Il gabbiano” di Cechov vola con Pani e la Moriconi (Gastone Geron, "Gente", 9 nov. 1998);
Cechov, paura di volare (Luciano Ravazzin, "L’Arena", 19 nov. 1998);
Prevendite per “Il gabbiano” al Goldoni ("Il Gazzettino", 20 nov. 1998);
Teatro. Il Gabbiano di Cechov ("Soprattutto", 20 nov. 1998);
“Il gabbiano” al Goldoni ("Il Gazzettino", 22 nov. 1998);
Due ali per volare, guidati dalla speranza ("Il Gazzettino", 24 nov. 1998, articolo relativo a Il Gabbiano);
Il «Gabbiano» che c’è in noi ("La Nuova Venezia", 24 nov. 1998);
Un «Gabbiano» essenziale nelle sue ambiguità (Ippolito Nicolò Menniti, "La Nuova Venezia", 26 nov. 1998);
Il volo interrotto del Gabbiano (Paolo Accattatis, "Il Gazzettino", 26 nov. 1998);
Una Valeria Moriconi "sopra le righe" ha interpretato 'Madame Sans-Gène' (Albero Pellegri, "La Gazzetta" 3 dic. 1998, articolo in fotocopia);
Storchi. Intervista a Moriconi e Pani «Amiamo Cechov» (C. P., "La Gazzetta di Modena", 20 dic. 1998).
Intanto Valeria Moriconi trionfa con Shakespeare (Enzo Fabiani, "Gente", 1985, articolo relativo a Molto rumore per nulla);
Proclemer, Moriconi, Carmelo recitano per Enriquez nelle vecchie cave abbandonate del Monte Conero (E. B., 1985, articolo relativo a Molto rumore per nulla);
Rome: le théâtre de la vie et la vie du théâtre (François Chalais, "Le Figaro", 1 gen. 1985, articolo relativo a La Venexiana);
Al cinema con… Valeria Moriconi vede «Kaos» ("Il Messaggero", 2 gen. 1985);
Valeria dolce e rapace. La Moriconi nella «Venexiana» di Scaparro (Maurizio Giammusso, "Radiocorriere Tv", 3 gen. 1985);
«Quel trono costa fatica». Teatro. È sempre il tempo dei soliti grandi, sul loro monopolio non tramonta mai il sole e i giovani si arrabbiano, accusano: non ci danno occasioni, spazi, denaro, per lavorare occorre far parte di gruppi esclusivi e avere amici giusti (Rita Sala, "Il Messaggero", 6 gen. 1985);
Inchiesta il personaggio dell'anno ("Il Resto del Carlino", 9 gen. 1985);
Tessera omaggio a Pertini per tutti i cinema e i teatri. Donata al Presidente durante l'incontro annuale al Quirinale con il mondo dello spettacolo (Stefano Sambiase, "Il Tempo", 12 gen. 1985);
La Moriconi e Bolchi ospiti a Tg l'una ("Il Resto del Carlino", 13 gen. 1985);
Bravissima la Moriconi «Venexiana» senza Venezia (Giorgio Pullini, "La Nuova", 17 gen. 1985);
La febbre d'amore. Un prologo imprevisto per la «La Venexiana» del Teatro di Roma (G.A. Cibotto, "Il Gazzettino", 17 gen. 1985);
Amo il varietà ne farò la storia. Intervista a Maurizio Scaparro (Francesco Lazzarini, "La Nuova Venezia", 17 gen. 1985, articolo relativo a La Venexiana);
Cinquantenni d’assalto e il solista del mitra ("Il Messaggero", 13 gen. 1985, articolo relativo a Buona Domenica);
Dolce Valeria, teatro e avventura. La Moriconi alle prese con l’inglese per la Venexiana in America "Vorrei poter realizzare sul palcoscenico le mie più belle follie" (Mariangiola Castrovilli, "Il Giornale", p. 13, 19 gen. 1985);
Alla radio ("La Stampa", 19 gen. 1985, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Dalla parte dei sensi (Rita Cirio, "L'Espresso", 20 gen. 1985, articolo relativo a La Venexiana);
Tanto sesso ma in astratto. La Venexiana (Franco Quadri, "Panorama", 3 feb. 1985);
Sesso e spasimo gridano a Venezia. Valeria Moriconi in una rilettura (regista Scaparro) della «Venexiana» (Gaetano Caponetto, "Espresso Sera", 8 gen. 1985);
What's love got to do with it? Everything in old "La Venexiana" (Richard Stayton, "Weekend Magazine", 22 mar. 1985);
La prima volta della Moriconi. L'attrice domani recita in inglese «La venexiana» (Maurizio Porro, "Corriere della Sera", 23 mar. 1985);
"La Venexiana": after the laughter… (Dan Sullivan, "Los Angeles Times", 27 mar. 1985);
"La Venexiana" negli USA per Valeria Moriconi ("La Repubblica", 27 mar. 1985).
Gli artisti più amati dai telespettatori (1986, articolo in fotocopia);
Una graziosa Giamburrasca (Gilberto Severini, 1986, si riferisce a Tutto è bene quel che finisce bene, articolo in fotocopia);
«Grandi autori protagonisti» a Sirolo: Valeria Moriconi. «Tutto è bene quel che finisce bene» di Shakespeare (F., 1986, articolo in fotocopia);
La Moriconi non va in scena ("Ansa", 5 gen. 1986, articolo relativo a La Venexiana);
Illusioni d'Oriente per Venezia. Maurizio Scaparro ha presentato gli spettacoli del suo Carnevale (Ernesto Baldo, "La Stampa", 8 gen. 1986, articolo relativo a Turandot e altri sogni);
Diretta tv da calli e campielli e finale quasi rock in chiesa ("Corriere della Sera", 8 gen. 1986, articolo relativo a Turandot e altri sogni);
Un Carnevale da mille e una notte (Nicola Fano, "L'Unità", 8 gen. 1986, articolo relativo a Turandot e altri sogni);
Regio, un acuto di mondanità e Parma torna ducale. Tutta la città bene, ospiti illustri e il Pippo nazionale per la «prima» lirica (Susanna Ripamonti, "L'Unità", 9 gen. 1986);
Dalla Russia per Valeria. Si prepara per il 1986 in Italia un Cechov d'eccezione: «Platonov», protagonista la Moriconi, regista Nikita Mikhalkov, alla sua prima prova teatrale e al suo primo lavoro fuori dall'Urss (Matteo Spina, "Panorama", 12 gen. 1986, articolo in fotocopia);
La «Venexiana» sfiorita ha ancora le sue voglie (umberto Gandini, "Alto Adige", 17 gen. 1986);
Splendida «Venexiana» di ieri e di oggi (Mar., "Corriere del Ticino", 6 mar. 1986);
Zanussi regista del «Giulio Cesare» a Verona. Da giugno a settembre, per l'Estate Teatrale, oltre 50 giornate di prosa, danza, musica e cinema ("Corriere della Sera", 20 mar. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
È nato il Centro «Franco Enriquez» (Bruno Orlandini, "Ancona Provincia", mar. 1986, articolo in fotocopia);
La "Venexiana" è commendatore (Fabrizio Di Ferdinando, "La Notte", p. 20, 3 apr. 1986);
Valeria, voglia di Cechov (Maria Grazia Gregori, L'Unità, p. 11, 3 apr. 1986);
"Io, scandalosa Venexiana" (Giuseppina Manin, "Corriere della Sera", p. 18, 3 apr. 1986);
Erotismo e bellezza Moricone e Koscina nel mirino ("Il Tempo", 18 apr. 1986, n. 2 copie, articolo relativo a V. M. ospite al Maurizio Costanzo Show);
Costanzo show voilà l’amore ("Il Giornale", 18 apr. 1986, si riferisce a V. M. ospite al Maurizio Costanzo Show);
Lussuriosa, ma non troppo. «La Venexiana» di Mauro Bolognini (M. Morandini, "Il Giorno", 1 mag. 1986, n. 2 copie);
Oggi in televisione ("La Stampa", 1 mag. 1986, articolo relativo a V.M. ospite a "I protagonisti");
La Moriconi «protagonista» con Bocca ("Il Giornale", 1 mag. 1986);
Che donna Mae. "Non sono un angelo" film inedito con una West in forma strepitosa e le interviste di "Mixer" (Valeria Moriconi "Il Messaggero", 6 mag. 1986);
Una lezione per il futuro (Valeria Moriconi, "Il Messaggero", 7 mag. 1986);
Dal futurismo all'avventura (Valeria Moriconi, "Il Messaggero", 8 mag. 1986);
Sean Connery batte Kissinger (Valeria Moriconi, "Il Messaggero", 9 mag. 1986);
Roma in film da Piero a McDonald's (Valeria Moriconi, "Il Messaggero", 10 mag. 1986);
Tutta colpa di Halley (Valeria Moriconi, "Il Messaggero", 11 mag. 1986);
Il teatro? In tv proprio non c'è (Valeria Moriconi, "Il Messaggero", [12 mag. 1986]);
Un teatro nel nome di Eduardo. Inaugurato a Roma un «Laboratorio» dedicato a De Filippo. Erano presenti personaggi famosi, da Monica Vitti a Valeria Moriconi, da Renato Rascel a Pupella Maggio. Il commosso ricordo del figlio del grande attore (Mariangiola Castrovilli, "Il Giornale", 28 mag. 1986);
I programmi radiotelevisivi di oggi ("La Repubblica", 30 mag. 1986, articolo relativo a Chéri);
Stasera o «Re Lear» o «Chéri» (F. B., "Corriere della Sera", 30 mag. 1986);
Trafiletto senza titolo ("Il Resto del Carlino", 30 mag. 1986, articolo relativo a Chéri);
Quell’amore «rischioso» di una vivace Moriconi ("Il Giornale", 30 mag. 1986, articolo relativo a Chéri);
Il fatuo «Chéri» amante traditore ("La Notte", 30 mag. 1986);
In televisione ("La Stampa", 30 mag. 1986 , articolo relativo a Chéri);
Le signore della notte. Donne di scena/Rai Due porta le attrici di teatro in tv (Italo Moscati, "Europeo", 31 mag. 1986, articolo relativo a Chéri);
Teatro. Bologna ("L'Unità", 1 giu. 1986, articolo relativo a Girotondo);
Valeria Moriconi sarà un'attrice in crisi. Sono iniziate a Milano le riprese di "Fuori scena" film tv tratto dal romanzo di Gina Lagorio (C. S., "La Repubblica", giu. 1986);
"Per la tv mi vesto da attrice in crisi". Valeria Moriconi sta girando allo Smeraldo "Fuori scena", dal romanzo di Gina Lagorio (Cinzia Sasso, "La Repubblica", p. 41, 7 giu. 1986);
Valeria Moriconi: ossia l’età di chi non ha età (Donata Gianeri, "Stampa Sera", 9 giu. 1986);
Gina Lagorio e Valeria Moriconi su "Fuori scena" ("Ansa", 12 giu. 1986);
La Moriconi in tv. Una donna in crisi che cerca l'infanzia (Ornella Rota, "La Stampa", 13 giu. 1986);
Valeria Moriconi: "Il mio ritratto d un'attrice in crisi" (Paolo Calcagno, "Corriere della Sera", 13 giu. 1986);
Viaggio nel passato per Valeria (Maria Novella Oppo, "L'Unità", 13 giu. 1986);
A Cherasco, in cerca del tempo perduto. «Fuori scena» con la Moriconi, tratto dal romanzo di Gina Lagorio (Andrea Bosco, "Il Giornale", 13 giu. 1986);
Questa Elena pare Valeria. Moriconi protagonista del film tv «Fuori scena», scritta da Gina Lagorio (Furia Berti, "Il Giorno", 13 giu. 1986);
Viaggio nel passato per Valeria. Si sta girando a Milano "Fuori scena" con la Moriconi, tratto da un romanzo di Gina Lagorio (L'Unità, 13 giu. 1986);
Un’attrice fuori scena. Valeria Moriconi in un film tratto dal libro della Lagorio (Mario Serenellini, "Il Resto del Carlino", 13 giu. 1986);
Teatro. Forza Azzurri! (Franco Quadri, "Panorama", 15 giu. 1986);
Una donna orgogliosamente sola (Andrea Bosco, "Il Giornale", 16 giu. 1986);
La Moriconi donna "fuori scena”. Venerdì su Raidue il film tratto dal libro di Gina Lagorio (G. M., "Il Tempo", 21 giu. 1986);
Incontri sulla Terrazza Martini ("Panorama", 22 giu. 1986, articolo relativo a La Venexiana);
David va al Quirinale (Fabio Rinaudo, "Il Resto del Carlino", 22 giu. 1986 (articolo relativo al Premio Italo Gemini);
Lo Stabile incatenato. Al Teatro di Roma faide e lottizzazioni. Dimissioni a catena nel consiglio di amministrazione scaduto da due anni. Il "caso Moriconi" (Paolo Boccacci, "La Repubblica", 25 giu. 1986);
Valeria Moriconi interpreterà «Filumena Marturano» di Eduardo. Si è impegnata con l'impresario Mezzasoma ("Gazzetta di Parma", 29 giu. 1986, articolo in fotocopia);
Filumena come voleva Eduardo (Beatrice Bertuccioli, "Il Resto del Carlino", 29 giu. 1986);
Così la Moriconi affronta Eduardo (Filumena Marturano) (R. Gar., "Il Mattino", 29 giu. 1986, articolo in fotocopia);
Valeria Moriconi ha deciso «Sarò Filumena Marturano» ("La Stampa", 29 giu. 1986, articolo in fotocopia);
Teatro. La Moriconi sarà «Filumena Marturano» ("Il Messaggero", 29 giu. 1986, articolo in fotocopia);
Valeria Moriconi interpreterà "Filumena" come gliela insegnò Eduardo (Valerio Cappelli, "Corriere della Sera", 29 giu. 1986);
Un sogno dietro la realtà. Marche / La nuova immagine secondo Valeria Moriconi (Giancarlo Liuti, "Il Resto del Carlino", p. 3, 29 giu. 1986);
«Farò la "Filumena Marturano" me lo chiese più volte Eduardo» ("La Gazzetta di Ancona", 30 giu. 1986);
Ecco Valeria Moriconi la «Filumena Marturano» ("Il Corriere Mercantile", 1 lug. 1986, articolo in fotocopia);
Valeria Moriconi sarà la nuova Filumena (S. V., "Il Secolo XIX", 1 lug. 1986, articolo in fotocopia);
Prosa in memoria di Enriquez ("Il Giornale", 11 lug. 1986, articolo in fotocopia);
Protagonista stavolta l’autore. Presentata a Roma da Valeria Moriconi la rassegna teatrale alle Cave di Sirolo (Toto Torri, "Corriere Adriatico", 11 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene, articolo in fotocopia);
Cave d’autore. Dal 20 luglio Sirolo proporrà la seconda rassegna di teatro (Beatrice Bertuccioli, "Il Resto del Carlino", 11 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene, articolo in fotocopia);
Ai grandi autori sarà dedicata la rassegna Sirolo-Teatro ("Corriere della Sera", 11 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
Rassegna alle Cave di Sirolo. Omaggio a Enriquez (Ghigo De Chiara, "Avanti!", 12 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
Da Spoleto a Taormina sulla scena dei festival (Italo Moscati, "Annabella", 12 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
I classici protagonisti a Sirolo (L'Unità, 15 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
Prosa e balletto a Sirolo dal 20. Con il centro studi «Franco Enriquez» ("Il Tempo", 15 lug. 1986, articolo in fotocopia);
A Palazzo Chigi le donne «cavaliere». Consegnate 56 onorificenze a noti personaggi femminili ("Corriere della Sera", 17 lug. 1986);
E domani sera si apre «Alle Cave» di Sirolo. Grande avvio con "Fiorenza" di Thomas Mann ("Il Resto del Carlino", 19 lug. 1986, articolo in fotocopia);
In ricordo di Enriquez un luogo per la fantasia. Valeria Moriconi ha presentato la Rassegna di teatro di Sirolo intitolata al regista scomparso (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 19 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
Due teatri gioiello per i Protagonisti. La rassegna "Alle Cave" di Sirolo ("La Gazzetta di Ancona", lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene, articolo in fotocopia);
Alle «cave» tra danza e teatro. Si apre a Sirolo la seconda rassegna con «Fiorenza». La «forza» di Valeria Moriconi (Emilio D'Alessio, "Il Messaggero", 20 lug. 1986, articolo in fotocopia);
Alla ricerca del nuovo. Si apre stasera a Sirolo il festival «Alle Cave» (Gaia Giorgetti, "Il Resto del Carlino", 20 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene, articolo in fotocopia);
Sirolo, atto secondo: l’autore protagonista. Comincia stasera il «Teatro alle Cave» ("Corriere Adriatico", 20 lug. 1986, articolo in fotocopia);
Il vescovo scende all’Inferno. A Ravenna ha preso il via uno straordinario festival (Piero Soria, "Stampa Sera", 21 lug. 1986, articolo relativo alla lettura di Valeria Moriconi del V canto dell’Inferno di Dante);
Sirolo Alle Cave avvio in grande ("La Gazzetta di Ancona", 22 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
I grandi autori protagonisti a Sirolo (G. S. B., "Avanti!", 25 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene, articolo in fotocopia);
Chi è di scena nei festival sotto le stelle (a cura di Gabriella Monticelli, "Epoca", 25 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
Moriconi, che Trionfo! ("La Repubblica Weekend", 31 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
Valeria Moriconi. Concluse le "dibattute" repliche di Filumena Marturano al Politeama di Napoli, la protagonista di Eduardo è al centro di una incredibile attenzione (Giuliana Gargiulo, "L'impegno", 1986 , articolo in fotocopia);
Parlano sei protagonisti. Valeria Moriconi. E domani penserò a Filumena ("Primafila", 1986) (I).