Showing 19 results

Archival description
1976
MV-RS-b.69_fasc.32 · File · 1976
Part of Moriconi Valeria
  • Enriquez ci spiega il suo “Sipario ducale”. Intervista con il regista sui temi più scottanti del teatro italiano e del decentramento culturale (Agostino Amedoro, "Jesi e la sua valle", 1976);
  • Come si doma una moglie. Successo di Valeria Moriconi nella «Bisbetica» al Duse (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 9 gen. 1976);
  • In palcoscenico con ardore (Vittorio Spiga, "Il Resto del Carlino", 10 gen. 1976, intervista);
  • Giostra nella farsa la scorbutica Caterina. «La bisbetica domata» di Shakespeare al «Rossetti» (Giorgio Bergamini, "Il Piccolo", 28 gen. 1976);
  • Enriquez scatena il divertimento nella riproposta «Bisbetica domata» (Gastone Geron, "Il Giornale", 20 feb. 1976);
  • Si celebra la giovinezza. «La bisbetica domata» al Lirico (Pa. G., "Avanti!", 20 feb. 1976);
  • Bisbetica di ritorno (D. R., "Avvenire", 20 feb. 1976);
  • La Moriconi “domata” da Mauri. «La Bisbetica» di William Shakespeare al Lirico (Carlo Terron, "La Notte", 20 feb. 1976);
  • Bisbetica, ma ancora fresca (F. A., "Il Giorno", 20 feb. 1976);
  • Funziona ancora benissimo la «Bisbetica» di Enriquez (Maria Grazia Gregori, "L’Unità", 20 feb. 1976);
  • Le rughe giovani della «Bisbetica» (R. D. M., "Corriere della Sera", 20 feb. 1976);
  • Adesso Enriquez ce l’ha col “suo” Psi. Respinge il licenziamento e la definizione di «ottavo re di Roma» (Gaio Fratini, "Il Mondo", 18 mar. 1976);
  • Foto e trafiletto senza titolo ("La Repubblica", 31 mar. 1976, relativi a Sipario ducale);
  • I programmi d’oggi ("Il Giorno", 1 apr. 1976);
  • Sesso e incenso per Capolicchio (D.F., "Corriere d’informazione", 2 apr. 1976, articolo relativo a Calamo);
  • L’eco delle bombe. “Il sipario ducale” al Nuovo (Piero Perona, "Stampa Sera", 5 apr. 1976);
  • Su il sipario c’è Volponi (Carlo Brusati, "Corriere d’informazione", 5 apr. 1976);
  • “Il sipario ducale” lacerato dalle bombe (Mario Serenellini, "Gazzetta del Popolo", 5 apr. 1976);
  • Dietro il sipario ducale (Sauro Borelli, "L’Unità", apr. 1976);
  • Moriconi: teatro d’impegno e ruoli sexy per il cinema (Mirella Appiotti, "La Stampa", 13 apr. 1976, intervista)
  • Valeria dentro e fuori (Alba Calia, "Momento sera", 18 mag. 1976);
  • Si conclude una stagione di successi italiani ("Théatron", 20 mag. 1976, articolo relativo a Sipario ducale);
  • Fotografia ("Il Mondo", 20 mag. 1976, relativa a Sipario ducale);
  • Valeria Moriconi: le ragioni della mia candidatura nel PCI ("L’Unità", 26 mag. 1976, intervista);
  • Fotografia ("Audiovisivi", apr-mag.-giu. 1976, relativa a Macbeth);
  • Due «ragazzi irresistibili» in Romagna. Walter Chiari e Gino Bramieri interpreti di «Per amore di Cesarina» (Vittorio Spiga, "Il Resto del Carlino", 22 giu. 1976);
  • Valeria «Matta a strisce» ("Corriere della Sera", 15 set. 1976);
  • La Moriconi si sfoga (Luciana Jorio, "Il Giornale", 7 ott. 1976);
  • Argentina, il vecchio e il nuovo ("Momento sera", 2-3 nov. 1976, articolo relativo alla nuova gestione dello Stabile di Roma);
  • Pollini sarà Mozart nel film «Don Giovanni». Sorprendente anticipazione di Franco Enriquez (Carlo Brusati, "Corriere d’informazione", 5 nov. 1976);
  • Notte matta, economica per Valeria Moriconi ("Paese Sera", 9 nov. 1976, articolo relativo a Che notte quella notte);
  • Solenne seduta del Consiglio per il «Premio Provincia 1976». Gli attestati a Valeria Moriconi, Alfieri e Antognini ("Il Resto del Carlino", 21 nov. 1976);
  • A Valeria Moriconi il Premio Provincia ("Jesi e la sua valle", 1 dic. 1976);
  • Che c’è di nuovo ("L’Espresso", 5 dic. 1976, articolo relativo a Le notti bianche);
  • In prima nazionale “Le notti bianche” con Valeria Moriconi e Franco Enriquez ("Il Tempo", dic. 1976);
  • “Sono un timido: faccio l’attore” (R. S., "La Repubblica", 10 dic. 1976, articolo relativo a Le notti bianche);
    Notti coi clown (Carlo Brusati, "Corriere d’informazione", 10 dic. 1976, articolo relativo a "Le notti bianche");
  • «Notti» di Enriquez tra sogno e realtà (Carlo Rosati, "Paese Sera", 11 dic. 1976);
  • Enriquez attore con Dostojevskij in palcoscenico (Donata Righetti, "Il Giorno", 11 dic. 1976);
  • A Pietroburgo sulla Neva con Pierrot e Colombina (Tommaso Chiaretti, "La Repubblica", 11 dic. 1976);
  • Una Moriconi «nuovissima». Prima a Jesi de «Le notti bianche» di Dostojevskij ("Corriere Adriatico", 11 dic. 1976);
  • Sogni e incubi per le «Notti» di Dostoievski (L. F., "L’Unità", 11 dic. 1976);
  • I sogni di Enriquez. L’attore-regista ha fatto centro a Jesi con Dostojevskji (Gilberto Severini, "Corriere Adriatico", 14 dic. 1976);
  • articolo senza titolo relativo a Le notti bianche ("Jesi e la sua valle", 15 dic. 1976);
  • Enriquez e la Moriconi stasera ad Ancona. Con «Le notti bianche» ("Corriere Adriatico", 16 dic. 1976);
  • Dopo 189 “notti bianche” ho deciso: reciterò io (Roberto Pallavicini, "Domenica del Corriere", 23 dic. 1976, articolo relativo a Le notti bianche);
  • Enriquez regista e attore fra Dostoevskij e Block. Debutto a Jesi di «Le notti bianche» (Luciana Jorio, "Il Giornale", dic. 1976);
  • Enriquez attore a 50 anni. Ha debuttato con la Moriconi in «Le notti bianche» di Dostoevskij (Gianfranco Simone, "Corriere della Sera", dic. 1976);
  • In prima nazionale “Le notti bianche” con Valeria Moriconi e Franco Enriquez ("Il Tempo", dic. 1976);
  • «Notti bianche» in compagnia dei Quattro (Vittorio Spiga, "Il Resto del Carlino", dic. 1976);
  • Mistero e dolore di una realtà di fiaba (Giovanni Filosa, "Il Tempo", dic. 1976, articolo relativo a Le notti bianche);
  • Tra Enriquez e Dostoevskij i sogni ambigui del teatro (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", dic. 1976);
  • Le notti bianche del Pergolesi (Augusta Franco Cardinali, "Jesi e la sua valle", dic. 1976);
  • Valeria Moriconi anarchica a Jesi. Il "sipario ducale" di Volponi in "anteprima" nelle Marche (Ettore Mo, "Corriere della Sera", 30 mar. 1976)
  • Il sipario ducale non si è "alzato" a Jesi. Il romanzo di Volponi portato in teatro (Gilberto Severini, "Corriere adriatico" - 30 mar. 1976);
  • Successo a Jesi di "Sipario ducale" (Cesare Baldoni, "Il Tempo", 28 mar. 1976);
  • "Che notte, quella notte" titolo definitivo del primo film di De Chiara ("Ansa", 4 feb. [1976]);
  • Siamo divi, siamo tanti. Beniamini dei votanti. Concludiamo la carrellata di interviste ad attori e registi che si presenteranno candidati alle "politiche": stavolta rispondono Valeria Moriconi, Antonella Lualdi, Renzo Rossellini e Damiano Damiani (Gianfranco Micali, 20 giu. 1976).
Gennaio-settembre 1977
MV-RS-b.71_fasc.34 · File · 1977
Part of Moriconi Valeria
  • Enriquez come attore ha scoperto l'umiltà (Carlo Brusati, "Corriere d'informazione", 8 feb. 1977, intervista);
  • Notti bianche notti d’amore (Carlo Brusati, "Corriere d’informazione", 10 feb. 1977, articolo relativo a Le notti bianche);
  • Notti d’amor perdute (Carlo Terron, "La Notte", 10 feb. 1977, articolo relativo a Le notti bianche);
  • Quante voci e passi perduti in queste «notti bianche»! (Edoardo Sanguineti, "L'Unità", 11 feb. 1977);
  • Notti metafisiche di Pietroburgo (Gastone Geron, "Il Giornale", 11 feb. 1977, articolo relativo a Le notti bianche) (I);
  • Cerchiamo le bellissime sulle scene milanesi. Valeria Moriconi (Carlo Brusati e Giorgio Tedeschi, "Corriere d’informazione", 19 feb. 1977, articolo relativo a Le notti bianche);
  • Le notti bianche (Carlo Maria Pensa, 21 feb. 1977);
  • La grande magia delle "notti bianche" (Giuseppe Grieco, "Gente", 26 feb. 1977);
  • La Moriconi e la Proclemer: "No al teatro come impiego" (Maurizio Porro, "Corriere della Sera", 2 mar. 1977, intervista);
  • «Notti bianche» alla ribalta (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 1 apr. 1977);
  • Le quattro notti del gran sognatore (Giovanni Lombardi, "Paese Sera", 1 apr. 1977, articolo relativo a Le notti bianche);
  • Valeria e il Sognatore. «Le notti bianche» (Gianfilippo Carcano, "Vita Sera" , 21 apr. 1977);
  • Franco e Valeria sognano l’amore. «Le notti bianche» al Quirino (Elio Pagliarani, "Paese Sera", 21 apr 1977);
  • Valeria Moriconi: venti anni di teatro ("Ansa", 29 apr. 1977, articolo relativo a Le notti bianche);
  • Borsa Teatro. Rassegna settimanale delle programmazioni teatrali ("Giornale dello Spettacolo", 30 apr. 1977);
  • Le notti bianche di Franco Enriquez (da Fëdor Dostoevskij) (Gottardo Blasich, "Letture", apr. 1977);
  • «Notti bianche» con manette. Franco Enriquez arrestato per mancata denuncia dei redditi nel ’68 (Ettore Sanzò, "Il Resto del Carlino", 8 mag. 1977);
  • Allestimenti da vedere nella rassegna goldoniana. Bozzetti e cimeli di tutti i teatri d’Italia ("Il Piccolo ", 17 giu.1977, fotocopia di articolo unito con un punto a biglietto da visita di Duccio Messina su carta intestata del Teatro Stabile del Friuli -Venezia Giulia e fotografia in bianco e nero del costume indossato dalla Moriconi durante lo spettacolo La Locandiera (18x23,5 cm);
  • Fotografia di Valeria Moriconi ("Il Resto del Carlino", 23 giu. 1977, relativa alla trasmissione radiofonica Voi ed io condotta dall'attrice jesina);
  • La crisi di un cinquantenne e di una generazione ne "La notte matta", primo film di Ghigo De Chiara ("Ansa", 10 set. 1977, articolo relativo a Che notte quella notte);
  • Un po' si ride e un po' si pensa. Quello che vedremo nella nuova stagione: il teatro (Maurizio Porro, "Corriere della Sera", 13 set. 1977, articolo relativo a La vita che ti diedi)
  • Teatro di prosa. Il cartellone del T. S. Friuli-Venezia Giulia ("Giornale dello Spettacolo", 17 set. 1977, articolo relativo a Storie del bosco viennese);
  • Metti una sera a teatro un Pirandello femminista (G. P., "La Repubblica", 24 set. 1977, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • Adesso ho nel cuore gli "amici" di Romano Bilenchi. L'attrice Valeria Moriconi, applaudita protagonista di "Le notti bianche", acquista più di duecento libri l'anno (Roberto Pallavicini, "Domenica del Corriere", 1977).
Gennaio-maggio 1984
MV-RS-b.75_fasc.53 · File · 1984
Part of Moriconi Valeria
  • Valeria: una belva contro la routine (Vittoria Perroni, 1984);
  • In palcoscenico la solitudine della donna. "Pago il fatto di dire quello che penso" (Rino Alessi, "La Repubblica", 1984);
  • … e per Pasqua un Vangelo laico (Silvana Gaudio, "Il Tempo", p. 10, 3 gen. 1984);
  • Valeria Moriconi difende la Ivanovna (Pietro Poscia, "La Notte", 7 gen. 1984, articolo relativo a Ekaterina Ivanovna);
  • Ekaterina Ivanovna (Franco Quadri, "Panorama", 9 gen. 1984);
  • Sempre libera son io (Ludovica Ripa di Meana, "Europeo", pp. 42-46, 14 gen. 1984);
  • Il teatro? Sta bene ("La Repubblica", 18 gen. 1984);
  • Un suicidio mal riuscito fra orge e ingiusti tradimenti. Katerina Ivanovna a Persiceto (Ugo Volli, "La Repubblica", 19 gen. 1984);
  • La Moriconi è caduta. Niente prima a Torino. In «Ekaterina Ivanovna» ("La Stampa", 25 gen. 1984);
  • All’Alfieri l'«Ekaterina» di Andreev-Cobelli (Nino Ferrero, "L'Unità", 31 gen. 1984);
  • Chi dove oggi. Teatro ("Il Tempo", 12 mar. 1984, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Il Pirandello di Stoppa (R. S., "Corriere della Sera", 12 mar. 1984, articolo relativo a Ekaterina Ivanovna);
  • Juliette e Valeria (R. S., "Corriere della Sera", 14 mar. 1984, articolo relativo a Ekaterina Ivanovna);
  • La rivolta di Valeria (Giuseppina Manin, "Corriere della Sera", p. 31, 15 mar. 1984);
  • L’anonima sorrisi fa soldi e ragù. Inchiesta/ I bolognesi sono felici? (Massimo Dell'Omo, "La Repubblica", 15 mar. 1984);
  • Valeria eroina dell’autodistruzione. «Ekaterina Ivanovna» di Leonid Andreev con la Moriconi a Milano (Roberto De Monticelli, "Corriere della Sera", 16 mar. 1984);
  • Pasqua romana ("Famiglia Tv", 18 mar. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
  • Mani e piedi legati: così mi affido al regista (Maria Grazia Gregori, "L'Unità", p. 8, 19 mar. 1984);
  • La Moriconi intensa Ekaterina (Giancarlo Grossini, "Corriere di Novara", 22 mar. 1984);
  • Filosofi a teatro con Franco Parenti e Valeria Moriconi ("Corriere della Sera", 26 mar. 1984);
  • Così i filosofi sfidavano gli attori ("La Stampa", 31 mar. 1984);
  • La filosofia e il teatro: una polemica secolare ("Il Tirreno", 1 apr. 1984);
  • Bologna-Duse «Ekaterina-Valeria» (Gianfranco Rimondi, "L'Unità", 3 apr. 1984);
  • Va in scena il disaccordo. Polemica sulla gestione dei teatri minori ("La Repubblica", 7 apr. 1984);
  • Il teatro va da Hegel. A Torino un ciclo di serate teatrali con i grandi pensatori (Daniele A. Martino, L'Unità, 10 apr. 1984);
  • Primedonne 5 e una settimana di spettacolo. Giovedì all'Argentina i "Vangeli Apocrifi" ("La Repubblica", 13 apr. 1984);
  • Settimana di Pasqua “laica” a teatro (Antonio Colotta, "Avvenire", 13 apr. 1984);
  • Pasqua Teatro '84 festa dell'uomo. Ecco come sarà ("Il Tempo", 14 apr. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
  • Roma, immenso palcoscenico per la Pasqua del Teatro (Rino Alessi, "La Repubblica", 14 apr. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
  • Donne di Passione (Rita Sala, "Il Messaggero", 14 apr. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
  • Sola con la mia voce vi racconterò Gesù (R. A., "La Repubblica", p. 18, 14 apr. 1984);
  • Pasqua del Teatro festa dell’uomo (Carlo Maria Pensa, "Famiglia Tv", 15 apr. 1984);
  • I Vangeli apocrifi all'Argentina nella settimana di Passione ("L'Unità", 15 apr. 1984);
  • Spettacoli da tutto il mondo per «Pasqua del Teatro '84» (R. S., "Corriere della Sera", 16 apr. 1984);
  • Pasqua a Roma tutta di teatro ("La Notte", 16 apr. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
  • Così il teatro celebra i suoi misteri (Fabio Bartoli, "La Nazione", 17 apr. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
  • La Pasqua si celebra a teatro con Misteri, Passioni un Amleto-post e Zavattini (Rita Sala, "Il Messaggero", 17 apr. 1984);
  • Amica ha sentito/Valeria Moriconi: siamo affamati d’amore (Valeria Moriconi, "Amica", p. 29, 17 apr. 1984);
  • Così il teatro celebrerà i suoi misteri pasquali (Fabio Bartoli, "Il Resto del Carlino", 18 apr. 1984, con biglietto del 14 apr. 1984 (probabilmente di trasmissione dell'articolo) inviato da Alberto Pellegrini ad Angelo Abruzzetti, articolo relativo a Vangeli apocrifi) (I);
  • «Vangeli apocrifi»: in scena la Moriconi (Paolo Cervone, "Corriere della Sera", 19 apr. 1984);
  • Valeria Moriconi all'Argentina protagonista di «Vangeli apocrifi» ("Il Tempo", 19 apr. 1984);
  • Le contraddizioni dell’uomo (Domenico Danzuso, "La Sicilia", 21 apr. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
  • Ricorda i Vangeli con rabbia. Valeria Moriconi ha letto a Roma i testi apocrifi (Roberto De Monticelli, "Corriere della Sera", 21 apr. 1984);
  • Quei Vangeli di carne (Aggeo Savioli, "L'Unità", 21 apr. 1984);
  • La Moriconi interpreta i Vangeli (Ghigo De Chiara, "Avanti!", 21 apr. 1984);
  • Quella donna, come Gesù vuol parlarci di Pace (Tommaso Chiaretti, "La
    Repubblica", 21 apr. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
  • Recital della Moriconi fra il sacro e il profano ("Il Mattino", 21 apr. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
  • Gli altri Vangeli. Successo di Valeria Moriconi a Roma (Paolo Emilio Poesio, "Il Resto del Carlino", 21 apr. 1984);
  • L'Agenda. Teatro ("L'Espresso", 22 apr. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
  • Roma, tanti palcoscenici per la Passione di Gesù (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 25 apr. 1984);
  • Una «Pasqua teatrale» dominata dalle donne con la Maggio regina ("Il Giornale", 25 apr. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
  • Moriconi, la «scandalosa» madre di Savinio. All'Alfieri il monologo «Emma B. vedova Giocasta» con la regia di Egisto Marcucci (Osvaldo Guerrieri, "La Stampa", 17 mag. 1984);
  • Giù il sipario! Il nostro critico teatrale traccia alle soglie dell'estate il bilancio della stagione di prosa 1983-84 che sta per finire (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 29 mag. 1984);
  • Valeria Moriconi parla dei suoi personaggi (Valeria Vicari, 1984);
  • Valeria difende la sua Ekaterina (Domenico Rigotti, "Avvenire", [mar.] 1984) (II).
MV-RS-b.77_fasc.64 · File · 1986
Part of Moriconi Valeria
  • Femmina e donna più che napoletana. «Filumena» della Moriconi (Rita Sala, "Il Messaggero", 5 nov. 1986);
  • Sulla via di Eduardo. A Jesi la Moriconi ripropone "Filumena Marturano". Il regista Marcucci parla dello spettacolo al debutto (Claudio Cumani, "Il Resto del Carlino", 7 nov. 1986);
  • La Moriconi stasera a Jesi in «Filumena Marturano» ("La Stampa", 7 nov. 1986);
  • Moriconi: "Che audacia questa Filumena" (Simonetta Robiony, "La Stampa", 9 nov. 1986);
  • La Moriconi è già "Filumena" (Giuseppina Manin, "Corriere della Sera", p. 21, 9 nov. 1986);
  • Aveva detto «Mai più!» Intervista alla attrice che inaugura il Pergolesi «guarito e restituito» alla città. La sua marchigianità e la sfida di recitare «Filumena» (Lucilla Niccolini, "Corriere Adriatico", 9 nov. 1986, articolo in fotocopia);
  • Filumena a Jesi (Paola Barbetti, "Il Messaggero", 9 nov. 1986, articolo in fotocopia);
  • Applausi, fiori e baci per Valeria napoletana. Ha debuttato a Jesi la «Filumena Marturano» interpretata dalla Moriconi (Paola Barbetti, "Il Messaggero", 9 nov. 1986);
  • Un applauso senza fine ("La Notte", 10 nov. 1986);
  • La settimana teatrale inizia con «Filumena» (Gi. Ri., "L'Unità", 15 nov. 1986);
  • «Filumena Marturano» da stasera al Duse ("Il Resto del Carlino", 18 nov. 1986);
  • Filumena punto e a capo (Renzo Tian, "Il Messaggero", 19 nov. 1986, articolo in fotocopia);
  • Filumena Marturano. Valeria Moriconi ha superato la temibile prova di Eduardo (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 19 nov. 1986);
  • Filumena Moriconi (Enrico Fiore, "Il Mattino", 19 nov. 1986);
  • Valeria Moriconi a confronto con l’ombra della mitica Titina. Ritorna «Filumena Marturano», il capolavoro di Eduardo De Filippo (Gastone Geron, "Il Giornale", 19 nov. 1986);
  • Filumena, vent'anni dopo (Francesca Bonanni, "Il Tempo", 19 nov. 1986);
  • Filumena, l’ultimo esame (Aggeo Savioli, "L'Unità", 19 nov. 1986);
  • Filumena Marturano. La Moriconi con grinta (Odoardo Bertani, "Avvenire", 19 nov. 1986);
  • Ma Filumena vince ancora (Ugo Volli, "La Repubblica", 19 nov. 1986);
  • Moriconi, Filumena all'italiana (Guido Davico Bonino, "La Stampa", 19 nov. 1986);
  • Valeria Moriconi, una «Filumena» con una marcia in più (Ghigo De Chiara, "Avanti!", 19 nov. 1986);
  • E dopo Filumena, il Sindaco (Rita Sala, "Il Messaggero", 21 nov. 1986);
  • Teatro. Bologna (a cura di Riccardo Lenzi, "L'Espresso", 23 nov. 1986);
  • Torna in scena Filumena senza Eduardo (Gianni Manzella, "Il Manifesto", 25 nov. 1986);
  • Turi Ferro interpreta Eduardo in siciliano (Valerio Cappelli, "Corriere della Sera", 28 nov. 1986, articolo relativo a Filumena Marturano);
  • Anche a Eduardo piacerebbe così. La "Filumena Marturano" di Valeria Moriconi (Carlo Maria Pensa, "Oggi", 3 dic. 1986);
  • Valeria fa 30 e Filumena 40. Trent'anni di attività festeggiati con la commedia scritta nel '46 (Gianfranco Policante, "Il Mattino di Verona", 19 dic. 1986);
  • Filumena Marturano (a cura di Dante Guardamagna, "Radiocorriere Tv", 21 dic. 1986).
1987
MV-RS-b.77_fasc.65 · File · 1987
Part of Moriconi Valeria
  • Se ne parla. Valeria Moriconi (Luciana Pozzi Invernizzi, "Tutto maglia", [1987], articolo in fotocopia);
  • Copertina ("Notes", dic. 1986 - gen. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano);
  • L'«Olimpico» ritrovato. Un cast «eccellente» a Vicenza per l'Orestea di Eschilo (Margherita Rubino, 1987);
  • Ecco il programma del settembre vicentino / Vivere Eschilo, Pier Paolo Paolini ("Il Gazzettino", 1987);
  • Aiuto, sono arrivate le donne di successo! A Pescara l'attesa «Marturano» di Valeria Moriconi (Isolina Scarsella, "Il Messaggero", 13 gen. 1987, articolo in fotocopia);
  • «La mia Filumena». L'attrice spiega il personaggio "Non solo madre anche donna" (Massimo Cutò, "Il Centro", p. 23, 13 gen. 1987, articolo in fotocopia);
  • Questa Filumena la volle Eduardo (Maria Pia Fusco, "La Repubblica", 16 gen. 1987, articolo in fotocopia);
  • E Valeria Moriconi è Filumena Marturano ("Il Tempo", 21 gen. 1987, articolo in fotocopia);
  • Violette e champagne per l’anteprima di Valeria Moriconi (Stefano Sambiase, "Il Tempo", 21 gen. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
  • Il Transatlantico in platea (Cristiana Cimmino, "Il Messaggero", 22 gen. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano);
  • Amarsi senza l’amore. Al Giulio Cesare «Filumena Marturano» con Valeria Moriconi e De Francovich (Enzo Siciliano, "Corriere della Sera", 22 gen. 1987, articolo in fotocopia);
  • Eduardo «vivo» nella «Filumena» della Moriconi (Ghigo De Chiara, "Avanti!", 27 gen. 1987, articolo in fotocopia);
  • Io, Valeria Moriconi tra testa e cuore (Anna Maria Mori, "La Repubblica", 28 gen. 1987, articolo in fotocopia);
  • Dicono di… Valeria Moriconi (a cura di Gioia Costa, "TrovaRoma" (supplemento di "Repubblica"), 30 gen. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
  • Medea a marechiaro (Rita Cirio, "L'Espresso", 15 feb. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano);
  • Grazie, strapiombi. Portonovo, Sirolo, Numana, le spiagge del Conero: una riviera protetta dal monte che le dà il nome (Carlo Galimberti, "Bell'Italia", apr. 1987, articolo in fotocopia);
  • Valeria Moriconi si misura con Titina De Filippo «Filumena Marturano» (L. S., "La Nuova", 31 mar. 1987, articolo in fotocopia);
  • Grandi interpreti in casa Soriano (Leonardo Sole, "La Nuova", 2 apr. 1987);
  • La fatica di vivere di una donna indomabile. Stasera Valeria Moriconi con «Filumena Marturano» (M. M., "L'Unione Sarda", 3 apr.1987, articolo in fotocopia);
  • Una Filumena senza mandolini. A conversazione con Valeria Moriconi (Leonardo Sole, "La Nuova", p. 27, 3 apr. 1987, articolo in fotocopia);
  • Appaluditissima anche senza forzature melò. Valeria Moriconi in «Filumena Marturano» (Vittorino Fiori, L'Unione Sarda, 5 apr. 1987);
  • La Titina ritrovata. Valeria Moriconi protagonista della «Filumena Marturano» al Metropolitan (Domenico Danzuso, "La Sicilia", 29 apr. 1987, articolo in fotocopia);
  • La festa più grande con Eduardo. A New York anche Manhattan colorata d'azzurro e Little Italy impazzisce di gioia. In Germania scudetto a teatro con Filumena Marurano interpretata dalla Moriconi (Gaetano Giordano, "Il Mattino", 12 mag. 1987, in fotocopia);
  • Valeria Moriconi in Germania ("Giornale dello Spettacolo", 22 mag. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
  • Unanime consenso senese per la Valeria-Filumena: una pioggia di applausi (articolo in fotocopia);
  • La signora del teatro. Valeria Moriconi in America con "Filumena Marturano". L'attrice racconta al Progresso la sua vita di fatiche, dolori e successi (Gabriella Patti, "Il Progresso", 19 giu. 1987);
  • Valeria Moriconi canto per Leopardi. "Sabato del villaggio" ieri sera a Recanati (Cesare Baldoni, "Il Tempo", 28 giu. 1987);
  • Recitar Leopardi sotto le sue finestre ("Il Resto del Carlino", 29 giu. 1987);
  • Teatro sull'Adriatico. Presentato il cartellone della rassegna "Alle Cave" (L. Nicc., "Corriere Adriatico", 14 lug. 1987);
  • Alle Cave, musica balletto e tanto teatro ([Claudio Sargenti], "Il Messaggero", 14 lug. 1987);
  • Turismo e cultura. Il binomio è il filo conduttore del festival di Teatro alle Cave di Sirolo. Primo spettacolo il 28 luglio (Severini Gilberto, "Il Resto del Carlino", 14 lug. 1987);
  • Riapre l'Olimpico ed è subito «Orestea» (Giuseppina Manin, "Corriere della Sera", 17 lug. 1987);
  • A Vicenza rinasce l’Olimpico (Franco Ruffo, "La Stampa", 17 lug. 1987, articolo relativo ad Orestiade);
  • Autunno doppio della Moriconi Dopo Filumena c'è Clitemnestra (Ornella Rota, "La Stampa", 19 ago. 1987);
  • La tragedia in technicolor. "Orestiade" di Eschilo a Vicenza (Carlo Maria Pensa, "Oggi", set. 1987);
  • All'Olimpico luci su Orestiade ("Il Giornale di Vicenza", 15 set. 1987);
  • Con Pasolini più vicino il grande mito greco. «Orestiade» in scena al rinnovato Olimpico (Odoardo Bertani, "Avvenire", 16 set. 1987);
  • Eschilo va in accademia. L'Orestiade tradotta da Pasolini ha riaperto l'Olimpico di Vicenza (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 16 set. 1987);
  • La spada vendicatrice di Oreste. Al restaurato Olimpico di Vicenza la trilogia di Eschilo nella versione di Pasolini (Gastone Geron, "Il Giornale", 16 set. 1987);
  • Cupa Orestiade per il «nuovo» Olimpico (Renato Palazzi, "Corriere della Sera", 16 set. 1987);
  • Rosso Agamennone. La trilogia di Eschilo-Pasolini all'Olimpico (Paolo Lucchesini, "La Nazione", 16 set. 1987);
  • Un Eschilo psicologico ma preso alla lettera. Con l'"Orestea" ha riaperto il teatro Olimpico di Vicenza. La regia è di Lorenzo Salveti, Valeria Moriconi è Clitemnestra, Gabriele Ferezetti Agamennone (Ugo Volli, "La Repubblica", 16 set. 1987);
  • Tragedia per assolo: a Vicenza «Orestea» di antichi splendori (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 17 set. 1987);
  • Trafiletto senza titolo ("Ciak", set. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano);
  • Prende il largo la «nave» della prosa (R. S., "Libertà", 17 set. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
  • Da Amadeus alla Forza del Destino. «Si sa ma non si dice» della stagione 87/88 (Patrizia Soffientini, "Corriere Padano", 18 set. 1987, articolo in fotocopia);
  • Prima le villanie e ora il boicottaggio. Ecco lo sfogo-denuncia della Moriconi (Valeria Moriconi, "Il Giornale di Vicenza", p. 5, 29 set. 1987, articolo in fotocopia);
  • Orestea rossa ma senza sangue (Franco Quadri, "Panorama", 4 ott. 1987);
  • Architettura e teatro, due monumenti. L'«Orestea» di Eschilo rappresentata con successo nel restaurato Teatro palladiano di Vicenza ("Vita italiana", ott. - nov. - dic. 1987, articolo in fotocopia);
  • Moriconi, Poli, Orsini: la prosa si presenta (Paolo Baldini, "Libertà", 17 ott. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
  • «Tutto bene, però mancano i grandi». Che cosa pensano del programma gli appassionati: critiche e consensi (L. C., "Libertà", 17 ott. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
  • Da Valeria «Filumena» a Lionello «egoista» ("Libertà", 17 ott. 1987, articolo in fotocopia);
  • Valeria Moriconi interpreta il dramma di "Filumena" ("Il Resto del Carlino", 19 ott. 1987);
  • Allo Storchi c'è Filumena Moriconi ("La Repubblica", 20 ott. 1987, articolo in fotocopia);
  • E la Moriconi parla di Filumena (Marina Tagle, "Il Resto del Carlino", 20 ott. 1987, articolo in fotocopia);
  • Lontano da Eduardo. Fino a domenica si replica allo Storchi «Filumena Marturano» (Stefano Lusardi, "La Gazzetta", 22 ott. 1987, articolo in fotocopia);
  • Moriconi «verace» lo Storchi in visibilio (Giuliano Lovino, "Il Resto del Carlino", 22 ott. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
  • O prosa, prosa delle mie brame… All'insegna dell'aurea mediocrità il cartellone della stagione di prosa (Stefano Quagliaroli, "Corriere Padano", 23 ott. 1987, articolo relativo a Filumena Martorano, in fotocopia);
  • Sedici appuntamenti al Municipale per la nuova stagione di prosa (Cristiana Pancotti, "Il Nuovo Giornale", 24 ott. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
  • Filumena Marturano, donna d'amore che vuole dignità. Incontro con Valeria Moriconi (Stefano Lusardi, "La Gazzetta", 24 ott. 1987, articolo in fotocopia);
  • Si alza il sipario, arriva la Moriconi ("Libertà", 25 ott. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
  • La «Venexiana» si replica in tribunale. La Moriconi fa causa al Teatro di Roma (Fiorenza Sarzanini, "Il Messaggero", 27 ott. 1987);
  • La Moriconi racconta Eduardo. Stasera e domani in scena «Filumena Marturano» (S. T., "Libertà", 29 ott. 1987, articolo in fotocopia);
  • «Filumena? Una scommessa con me stessa». Intervista alla Moriconi in scena al Municipale con un classico di Eduardo De Filippo (Paolo Baldini, "Libertà", p. 16, 30 ott. 1987, articolo in fotocopia);
  • Don Mimì Soriano arriva a Concordia (M. Sp., "Il Resto del Carlino", 31 ott. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
  • La graffiante «Filumena» della Moriconi (Umberto Fava, "Libertà", 31 ott. 1987, articolo in fotocopia);
  • Filumena Martorano. Grazie a Valeria Moriconi ("La Meridiana", 1-15 nov. 1987);
  • Grande Filumena Moriconi. Una Marturano bella e torva e la maternità trionfa (Piero Perona, "Stampa Sera", 4 nov. 1987, articolo in fotocopia);
  • Moriconi: Filumena con rabbia (Osvaldo Guerrieri, "La Stampa", 6 nov. 1987);
  • Filumena senza Eduardo. Spettacolo costruito intorno alla protagonista (Stefano Quagliaroli, "Corriere Padano", 6 nov. 1987, articolo in fotocopia);
  • Moriconi: "La mia Filumena è universale" (Gian. D., "Stampa Sera", p. 6, 9 nov. 1987);
  • Quando la Duse fu Giulietta a Piacenza. Curiosità e memorie del teatro di prosa (S. T., "Libertà", 10 nov. 1987 (si riferisce a Filumena Marturano, in fotocopia), articolo relativo a Filumena Marturano);
  • Ottima Valeria Moriconi nelle vesti di Filomena Marturano (Cristiana Pancotti, "Il Nuovo Giornale", 14 nov. 1987, articolo in fotocopia);
  • Si apre con la Moriconi. L’attrice porta in scena «Filumena Marturano» di Eduardo De Filippo. Si prevede il tutto esaurito. Sono undici gli appuntamenti del lungo cartellone (M. Al., "La Stampa", 18 nov. 1987, articolo in fotocopia);
  • Con «Filumena Marturano» inizia la stagione teatrale (Conrad, "Eco di Biella", 16 nov. 1987, articolo in fotocopia);
  • Un triestino per Eduardo. Intervista / De Francovich, l’attore allo specchio (Donata Gianeri, "Stampa Sera", 13 nov. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
  • Bentornato Marcello patetico Platonov (Franco Quadri, "La Repubblica", 22-23 nov. 1987);
  • Filumena lascia Napoli (Anna Bandettini, "Tutto Milano" (inserto di "La Repubblica"), 26 nov. 1987, articolo in fotocopia);
  • Copertina e articolo dal titolo "S'è fatta Filumena, la piccirilla. Valeria Moriconi al Manzoni nel capolavoro di Eduardo" (Antonella Amendola, "ViviMilano" (inserto del "Corriere della Sera"), 26 nov. 1987, articolo in fotocopia);
  • 7 Giorni ("TuttoMilano" (inserto di "La Repubblica"), 26 nov. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
  • Gli spettacoli più visti della scorsa stagione ("Ciak", dic. 1987, articolo relativo a Filumena, in fotocopia);
  • Moriconi: rabbia e amore in Filumena (C. P., "Spettacoli a Milano", dic. 1987, articolo in fotocopia);
  • Valeria, magica signora Marturano ("Il Giornale", 2 dic. 1987);
  • Valeria Moriconi è Filomena al Manzoni (a cura di Adelaide Murgia, "Cronaca di Milano", 2 dic. 1987);
  • Valeria Moriconi straordinaria e dolente Filumena (Paolo A. Paganini, "La Notte", p. 25, 2 dic. 1987);
  • «Io, Filumena senza paura». La Moriconi a Milano con De Francovich nella commedia di Eduardo (Giuseppina Manin, "Corriere della Sera", 2 dic. 1987, articolo in fotocopia);
  • "Filumena? Sembra Cecov". L'attrice ha presentato lo spettacolo prima del debutto di ieri sera (Anna Bandettini, "La Repubblica", p. 50, 3 dic. 1987);
  • Moriconi in arte Filumena. Parla l’attrice protagonista al Manzoni della commedia di Eduardo (Tiziana Abate, "Il Giornale", p. 32, 3 dic. 1987);
  • Fiera Filumena, coraggiosa Valeria. Moriconi eroina di Eduardo (Domenico Rigotti, "Avvenire", 4 dic. 1987, articolo in fotocopia);
  • L'ombra di Titina non oscura la grande Valeria «Marturano» (Gastone Geron, "Il Giornale", 4 dic. 1987);
  • Napoletana per forza. Valeria Moriconi nella «Filumena» di Eduardo (Giovanni Raboni, "Corriere della Sera", 4 dic. 1987);
  • Filumena, la popolana imborghesita (Oliviero Ponte di Pino, "L'Unità", 5 dic. 1987);
  • Trafiletto senza titolo ("La Nazione", 10 dic. 1987, articolo relativo a L'aurea chiave del primo camerino del teatro della Pergola);
  • Una eccelsa Filumena Marturano interpretata da Valeria Moriconi (Saffeni's Sandro, "MonzacittàBrianza", 16 dic. 1987, articolo in fotocopia);
  • L'attrice Valeria Moriconi fa gli auguri ai rotariani ("Libertà", 23 dic. 1987, articolo in fotocopia);
  • L'abbraccio di Milano a Mastroianni. Trionfale ritorno dopo trent'anni ("Corriere della Sera", 29 dic. 1987);
  • Uno spettacolo val bene il cenone. Serata a teatro in alternativa alla classica abbuffata di San Silvestro ("Corriere della Sera", 31 dic. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano);
  • "Filumena, una donna dignitosa e indignata" (Rossella Minotti, "Il giorno", p. 18, 3 dic. 1987) (I).
MV-RS-b.67_fasc.14 · File · 1961-1962
Part of Moriconi Valeria
  • «Pene d'amor perdute» al Teatro di Ostia antica (Aggeo Savioli, "L'Unità", 29 giu. 1961);
  • Pene d'amor perdute di W. Shakespeare (R. T., "Il Messaggero", 29 giu. 1961);
  • "Pene d'amor perdute" al teatro di Ostia Antica (M. S., "Avanti!", 29 giu. 1961);
  • Quattro «duri» dal cuore tenero al Teatro Romano di Ostia antica. Presentata ieri sera "Pene d'amor perdute" di Shakespeare (Nicola Ciarletta, "Il Paese", 29 giu. 1961);
  • «Pene d'amor perdute» al Teatro di Ostia (G. Pros., "Il Tempo", 29 giu. 1961);
  • «Pene d'amor perdute» di William Shakespeare (Vice, "Momento sera", 29-30 giu. 1961);
  • “Pene d'amor perdute” di Shakespeare al Teatro Romano di Ostia Antica (R. Rad., "Il Giornale d'Italia", 29-30 giu. 1961);
  • Pene d'amor perdute (Ferdinando Virdia, "La Voce Repubblicana", 29-30 giu. 1961);
  • Inno alla gioventù in "Pene d'amor perdute" (Arnaldo Frateili, "Paese Sera", 29-30 giu. 1961);
  • "Pene d'amor perdute" al Teatro di Ostia Antica (Mario Raimondo, "La Giustizia", 30 giu. 1961);
  • Valeria scespiriana ("Il Paese", 1 lug. 1961, articolo relativo a Pene d’amor perdute);
  • Don Armado annuncia Don Chisciotte (Sandro De Feo, "L'Espresso", 9 lug. 1961, articolo relativo a Pene d'amor perdute);
  • Sconfitti dall'amore anacoreti della cultura. “Pene d’amor perdute” al teatro romano di Verona (Carlo Terron, "Corriere Lombardo", 17-18 lug. 1961);
  • Fra sogno e realtà (Carlo Terron, "Tempo", 29 lug. 1961, articolo relativo a Pene d’amor perdute);
  • Moderno dramma israeliano in una scenografia d’eccezione (Aggeo Savioli, "L'Unità", 24 ago. 1961);
  • Il dramma di Simeone il giusto. «La guerra dei figli della luce» a Pisa (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 24 ago. 1961);
  • Come Franco Enriquez ha realizzato la visione storica di Moshe Shamir (Giulio Bucciolini, "La Nazione", 24 ago. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
  • "La guerra dei figli della luce" presentata tra le rovine di Pisa (Giorgio Prosperi, "Il Tempo", 24 ago. 1961);
  • Rappresentato con successo a Pisa un moderno dramma israeliano (Renzo Tian, "Il Messaggero", 24 ago. 1961, articolo relazione a La guerra dei figli della luce);
  • Ferro e fuoco ad Israele (M. R. Cimnaghi, "Il Popolo", 24 ago. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
  • Applausi a Pisa (tra le macerie del Politeama) ai figli della luce (Emilio Gragnani, "Il Telegrafo", 24 ago. 1961);
  • Ansia di fraternità in una requisitoria contro la violenza (Arnaldo Mariotti, "Giornale del Mattino", 24 ago. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
  • Successo del dramma di Shamir che ha inaugurato «La festa del teatro» ("Giornale del Mattino", 24 ago. 1961);
  • Interrogativi angosciosi (e attuali) nel dramma dell’israeliano Shamir (Enrico Mazzuoli, "Nazione sera", 24 ago. 1961);
  • Un dramma israeliano al Politeama di Pisa (Gilberto Casini, "Paese Sera" 24-25 ago. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
  • Fra le rovine del Politeama distrutto dalle bombe il dramma israeliano “La guerra dei figli della luce” (Raul Radice, "Il Giornale d’Italia", 24-25 ago. 1961);
  • Alessandro tra le macerie (Mosca, "Corriere d'informazione", 24-25 ago. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
  • Un dramma israeliano ieri sera a Pisa (F. P., "Corriere Lombardo", 24-25 ago. 1961)
  • La guerra dei figli della luce ("Settimo Giorno", 29 ago 1961);
  • Un dramma di duemila anni fa tra le nostre macerie (Radice Raul, "L'Europeo", 3 set. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
  • Ritratto di un'attrice completa Valeria Moriconi, vedette della "Compagnia dei Quattro" (Rosa Cimino Lomus, "Eva", 11 nov. 1961, intervista);
  • La «Barraca» di Lorca al teatro della Pergola (Giulio Bucciolini, "La Nazione", 16 nov. 1961);
  • Antologia poetica e drammatica di Garcia Lorca alla Pergola (Arnaldo Mariotti, "Giornale del Mattino", 16 nov. 1961);
  • Una "Barraca" tutta nuova omaggio dei Quattro a Lorca (P. E. P., "Nazione Sera", 16 nov. 1961);
  • «Accattone» di Pasolini e la «Barraca» di Lorca (Nicola Ciarletta, "Il Paese", 23 nov. 1961);
  • La Barraca: Lorca di Enriquez (Vice, "Il Popolo", 23 nov. 1961);
  • Omaggio a Garcia Lorca "La Barraca" di Franco Enriquez (Ghigo De Chiara, "Avanti!", 23 nov. 1961);
  • Le prime rappresentazioni. La barraca (Ag. Sa., "L'Unità", 23 nov. 1961);
  • Le prime rappresentazioni. «La Barraca» di Federico Garcia Lorca (R. T., "Il Messaggero", 23 nov. 1961);
  • Morì come il gitano del suo "romancero" (G. Pros., "Il Tempo", 23 nov. 1961, articolo relativo a La barraca);
  • "La Barraca" al Quirino con la Compagnia dei Quattro (Vice, "Momento sera", 23-24 nov. 1961);
  • Le prime rappresentazioni a Roma. «La Barraca» di F. Garcia Lorca al Quirino (R. Rad., "Il Giornale d’Italia", 23/24 nov. 1961);
  • La compagnia dei Quattro debutta con la "Barraca" (Vincenzo Tieri, "Telesera", 23-24 nov. 1961);
  • La Barraca di Lorca al "Quirino" (Arnaldo Frateili, "Paese Sera", 23-24 nov. 1961);
  • Le prime del teatro "La Barraca" (Virdia F., "La Voce Repubblicana", 23-24 nov. 1961);
  • La Barraca omaggio a Lorca (Mario Raimondo, "La Giustizia", 24 nov. 1961);
  • Enriquez fa rivivere nella "Barraca" la leggenda di Garcia Lorca (Tullio Kezich, "Settimo Giorno", nov. 1961);
  • I mariti pazienti delle adultere. Lorca al Quirino (Sandro De Feo, L'Espresso, 3 dic. 1961);
  • La «Barraca» dei Quattro alla riscoperta di Lorca (Raul Radice, "L’Europeo", 3 dic. 1961(I);
  • Un po’ d’ossigeno con Garcia Lorca. "La barraca" (Alberto Perrini, "Lo Specchio", 7 dic. 1961);
  • In quattro per invogliare i giovani a scoprire la prosa (Raul Radice, "L'Europeo", 10 dic. 1961, articolo relativo a La lezione);
  • Trafiletto senza titolo ("Il Resto del Carlino", 2 apr. 1962, trafiletto relativo a Il gesto);
  • “Il gesto” di Codignola al festival della prosa (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 4 apr. 1962);
  • «Il gesto» di Luciano Codignola (M. D., "Il Resto del Carlino", 4 set. 1962);
  • «Barraca» di Lorca stasera al Manzoni ("Corriere d’informazione", 5-6 apr. 1962);
  • Tornano i Quattro ("La Notte", 5-6 apr. 1962, articolo relativo a La barraca);
  • Con la «Barraca» i Quattro al Manzoni (R. J., 6 apr. 1962);
  • «La barraca» di Garcia Lorca (G. T., L'Unità, 6 apr. 1962);
  • Si è vista la forza della parola a teatro (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 6 apr. 1962, articolo relativo a La barraca);
  • La barraca di Garcia Lorca (E. P., "Corriere della Sera", 6 apr. 1962);
  • La suggestiva "Barraca" di Lorca (S. L. G., "L'Italia", 6 apr. 1962);
  • La «Barraca» popolare di Garcia Lorca (Giuseppe Bartolucci, 6 apr. 1962);
  • «La Barraca» (L.L., "Il Popolo", 6 apr. 1962);
  • Tre farse con due poemi. «La Barraca di Garcia Lorca» al Manzoni (Eugenio Ferdinando Palmieri, "La Notte", 6-7 apr. 1962);
  • La barraca di Garcia Lorca (Carlo Terron, "Corriere Lombardo", apr. 1962);
  • «La barraca» di Lorca ("Corriere Lombardo", 6-7 apr. 1962);
  • La “Barraca” di Garcia Lorca (X., "Corriere d’informazione", 6-7 apr. 1962);
  • Felice antologia di Garcia Lorca. Con «La Barraca» la Compagnia dei Quattro ha reso omaggio al grande poeta drammaturgo spagnolo (Carla Ravaioli, "Settimana Incom illustrata", 15 apr. 1962);
  • Lorca condensato in un solo spettacolo. La "Barraca" presentata a Milano dai "Quattro" riunisce tre farse e alcune liriche del poeta spagnolo (Vittorio Buttafava, "Oggi", 19 apr. 1962);
  • Diventa fantasma per punire la giovane moglie (Benedetto Mosca, "Gente", 20 apr. 1962, articolo relativo a La barraca);
  • La fortuna di Lorca (Carlo Terron, "Tempo", 21 apr. 1962, articolo relativo a La barraca);
  • «Il gesto» di Codignola ("Corriere della Sera", 27 apr. 1962);
  • Ha parole espressive «Il gesto» di Codignola (Vice, "Avanti!", 27 apr. 1962);
  • Menage a tre con sottofondo politico. «Il gesto» al Teatro di via Manzoni (R. M., "La Notte", 27-28 apr. 1962);
  • Un silenzio di protesta. «Il gesto» ieri sera al Manzoni (Carlo Terron "Corriere Lombardo", 27-28 apr. 1962);
  • Il bel gesto di Giuseppe. La «Compagnia dei Quattro» al Manzoni (Vice, "Corriere d'informazione", 27-28 apr. 1962)
  • Aveva ragione donna Amalia a diffidare del mondo del teatro? Corrono sempre più insistenti i pettegolezzi circa l'amicizia che lega Valeria Moriconi e il regista Franco Enriquez (Luigi Costantini, "Settimana Incom Illustrata", 3 giu. 1962);
  • Copertina e articolo È stata scelta per narrare la nostra vita ("Epoca", 17 giu. 1962);
  • Valeria sconvolge la regia in casa Enriquez. Dove prima passava salutata e ossequiata la moglie di Franco Enriquez, ora appare sorridente la Moriconi sempre al braccio del riccioluto regista (L.T., M.M., "Settimana Radio Tv", 17 giu. 1962);
  • Rivive la Barraca di Garcia Lorca (Roberto De Monticelli, "Epoca", 22 nov. 1962).
1989
MV-RS-b.77_fasc.67 · File · 1989
Part of Moriconi Valeria
  • Esuberante Moriconi, schivo De Francovich (Fausto Lorenzi, "Giornale di Brescia", p. 13, 14 gen. 1989);
  • A Cleopatra il palcoscenico sta stretto. Grandi applausi per la Moriconi e De Francovich (L. D. B., "Corriere Padano", 23 gen. 1889, in fotocopia);
  • Valeria Moriconi: “Il mio futuro viaggia su una carrozza d’oro”. L'attrice anticipa al Corriere i suoi fitti impegni da qui al '92 (Giuseppina Manin,"Corriere della Sera", p. 25, 5 feb. 1989);
  • Moriconi: “Era un poeta”. L’attrice ricorda il lungo lavoro in comune (A. Pie., "La Stampa", p. 19, 7 feb. 1989, articolo relativo alla morte del regista Aldo Trionfo);
  • La Moriconi fa Cleopatra per lo strabiliante Cobelli (Gianfranco Rimondi, "L’Unità anteprima", 11 feb. 1989, in fotocopia);
  • L’amore del conquistatore (Monica Marra, "Mongolfiera", 11 feb. 1989, articolo relativo a Antonio e Cleopatra, in fotocopia);
  • Le aquile romane e l’aspide egizia (S. C., "Il Resto del Carlino", 14 feb. 1989, articolo relativo a Antonio e Cleopatra, in fotocopia);
  • Antonio e Cleopatra, amori e civiltà (Gianfranco Rimondi, "L’Unità", 14 feb. 1989, in fotocopia);
  • La tragedia di Cleopatra, vittima di Roma, e il grottesco dramma senza tempo di Ionesco ("La Repubblica", 14 feb. 1989, in fotocopia);
  • L’impero dei sensi. «Antonio e Cleopatra» con la Moriconi al Duse (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 16 feb. 1989, in fotocopia);
  • La Moriconi è Cleopatra al Duse ("Il Bò", 17 feb. 1989, in fotocopia);
  • Moriconi sovrana Cleopatra ("TrovaRoma" (supplemento di Repubblica), 18 mar. 1989);
  • Ecco Valeria Moriconi in “Antonio e Cleopatra” ("Il Tempo", 21 mar. 1989);
  • “Cleopatra, la mia regina” Una donna inquieta che ha l’energia del condottiero (Simona Antonucci, "Il Messaggero", 21 mar. 1989);
  • Una splendida sovrana. “Dopo 160 repliche, ho il personaggio nel sangue” (Giulia Cerasoli, "Il Tempo", 22 mar. 1989);
  • Donna, senza più paura di volare ("Corriere della Sera", 22 mar. 1989, articolo relativo alla mostra fotografica "1948-1988: Donna è");
  • Un misero splendido amore antico ma di oggi. All’Argentina «Antonio e Cleopatra» con Valeria Moriconi, di Cobelli (Renzo Tian, "Il Messaggero", 23 mar. 1989);
  • Anche l’umiltà fa spettacolo (Moreno Marcucci, "La Repubblica", 23 mar. 1989, articolo relativo a Antonio e Cleopatra);
  • Cleopatra resuscita a tempo di valzer. Valeria Moriconi festeggia la sua anteprima da Gilda (Salvatore Taverna, "Il Messaggero", 23 mar. 1989);
  • Cleopatra in discoteca. Valeria Moriconi festeggiata da «Gilda» (Giulia Cerasoli, "Il Tempo", 23 mar. 1989);
  • Tra amore, politica e valzer. “Antonio e Cleopatra” di Shakespeare nella versione Cobelli al Teatro Argentina (Giorgio Prosperi, "Il Tempo", 24 mar. 1989);
  • Dialogare sul teatro nel nome di Enriquez. Valeria Moriconi rilancia il Centro Studi (Lucilla Niccolini, "Corriere Adriatico", 25 mar. 1989);
  • Seduttrici d’autore (Valerio Cappelli, 2 apr. 1989);
  • Valeria Moriconi accusa: “Lo Stabile di Roma non mi paga” ("Il Messaggero", 6 apr. 1989);
  • Moriconi: il Teatro di Roma non mi paga (F. C., "La Stampa", 7 apr. 1989);
  • Ad Asti Teatro si recita il dubbio (Piero Perona, "Stampa Sera", 26 giu. 1989, articolo relativo alla meta);
  • La Moriconi apre Asti ("La Stampa", 27 giu. 1989, articolo relativo alla meta);
  • Su il sipario, si fa teatro (Lavina Fulvio, "La Stampa", 27 giu. 1989, articolo relativo alla meta);
  • Naufraghi e re del teatro sul palcoscenico di Asti (Gian Luca Favetto, "La Repubblica", 27 giu. 1989, articolo relativo alla meta);
  • Valeria Moriconi perfidamente madre. Thomas Bernhard inaugura Asti (Paolo A. Paganini, "La Notte", 29 giu. 1989, articolo relativo alla meta);
  • Entusiasta alla meta “È un testo di un'intelligenza pazzesca” dice l’attrice (Luigi Vaccari, "Il Messaggero", p. 23, 29 giu. 1989);
  • La Moriconi, Madre inesorabile (Gastone Geron, "Il Giornale", 30 giu. 1989, articolo relativo alla meta);
  • La Moriconi apre il festival di Asti (Giorgio S. Brizio, "Avanti!", 30 giu. 1989, articolo relativo alla meta);
  • Valeria Moriconi madre sadica (Magda Poli, "Corriere della Sera", 30 giu. 1989, articolo relativo alla meta);
  • Tra madre e figlia l'amore che distrugge. «Alla meta» al festival di Asti con una splendida Valeria Moriconi (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 30 giu. 1989);
  • Imprigionati dalla Moriconi. «Alla meta» di Thomas Bernhard ha inaugurato con successo l’undicesimo. Bernhard contro gli dei invisibili (Maria Grazia Gregori, "L'Unità", 30 giu. 1989, articolo relativo alla meta);
  • Valeria, grande piovra. Astiteatro inaugurato da «Alla meta» di Bernhard (Odoardo Bertani, "Avvenire", 30 giu. 1989);
  • Parole in gabbia. Gelido ritratto familiare in «Alla meta» di Bernhard (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 30 giu. 1989);
  • Se la madre è padrona (Paolo Lucchesini, "La Nazione", 30 giu. 1989, articolo relativo alla meta);
  • Teatrante, si salvi se può. Dalla Moriconi terribile madre padrona (Franco Quadri, "La Republica", 1 lug. 1989, articolo relativo alla meta);
  • S.O.S. da Sirolo. L’Ars Team ed il Teatro alle Cave in difficoltà il Centro Franco Enriquez (Bruno Orlandini, "Corriere Adriatico", 25 lug. 1989);
  • NÈ nato un club per gli amanti del teatro. Lo ha presentato Valeria Moriconi ("Il Resto del Carlino", 4 ago. 1989);
  • "Teli neri": un minifestival di attori solisti al teatro Cortesi di Sirolo (Daniela Pancioni, "Corriere Adriatico", 4 ago. 1989);
  • Orgogliosamente torna Emma B. vedova Giocasta (Francesca Bonanni, "Il Tempo", 5 ago. 1989);
  • Ad aprire è la Moriconi. A Sirolo i scena testi inediti ("Il Messaggero", 5 ago. 1989 (si riferisce a Eleonora, Ultima notte a Pittsburg)
  • La Moriconi splendida Duse ("La Stampa", 9 ago. 1989);
  • L’ultimo atto della Duse (R. S., "Il Resto del Carlino", 9 ago. 1989);
  • Moriconi, dolce "Eleonora". Alla rassegna teatrale "Teli Neri" di Sirolo, "Il Messaggero", 9 ago. 1989);
  • La Moriconi splendida Duse inaugura Sirolo ("Il Giornale", 9 ago. 1989);
  • Teatro senza fantasia (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 24 ago. 1989);
  • A tu per tu con Valeria Moriconi (Neva Furini, "Mangiar bene oggi", pp. 52-53, ott. 1989);
  • Valeria Moriconi madre di ferro. L'attrice parla della sua stagione: "Alla meta" e "Madame Sans-gêne" (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 5 ott. 1989);
  • Valeria Moriconi, una "signora" che va dritta alla meta (Silvana Gaudio, "Il Tempo", 5 ott. 1989);
  • Faust, il Maestro e Margherita (Aggeo Savioli, "L’Unità", 5 ott. 1989, articolo relativo alla meta);
  • Quella madre vuol tutto per sé. «Alla meta», di Bernhard, con Valeria Moriconi, al Valle (Ubaldo Soddu, "Il Messaggero", 7 ott. 1989);
  • Io, Valeria Moriconi madre tormentata dal mondo (Leonardo Jattarelli, "Il Messaggero", 8 ott. 1989);
  • Tutto il «male» della Moriconi. In «Alla meta» di Thomas Bernardt (Ghigo De Chiara, "Avanti!", 14 ott. 1989);
  • Dopo 82 anni ritorna «Madame Sans-Gêne» (Alberto Pellegrino, "La Gazzetta", 30 nov. 1989, articolo in fotocopia);
  • Cleopatra dei veleni a Anna dei miracoli. Valeria Moriconi e Mariangela Melato ("Il Venerdì di Repubblica", nov. 1989, articolo in fotocopia);
  • C’è un’altra Filumena a corte (Valeria Vicari, "Il Resto del Carlino", 5 dic. 1989);
  • La Moriconi popolana vince l’usura di Sardou. "Madame Sans Gêne" (Francesca Bonanni, "Il Tempo", 7 dic. 1989);
  • Valeria, che mattarice. «Madame sans-gêne» (Maria Grazia Gregori, "L'Unità", 8 dic. 1989);
  • Ecco Valérie de la patrie. La Moriconi mattatrice in «Madame Sans-Gêne» al Nuovo (Luciano Ravazzin, "L’Arena", 13 dic. 1989);
  • Moriconi: "Caterina? È come me, autentica" (Claudio Capitini, "L'Arena", p. 13, 14 dic. 1989);
  • Una popolana "mattarice" (Giorgio Pullini, 19 dic. 1989, articolo relativo a Madame Sans-gêne);
  • Col rischio fuori scena. Bilancio di un anno di prosa (R. S., 29 dic. 1989, articolo relativo alla meta);
  • Teatro italiano i migliori dell’anno (Giorgio Prosperi, "Il Tempo", 30 dic. 1989, articolo relativo alla meta);
  • Orgoglio e fragilità di donna. Intervista a Valeria Moriconi. L'affascinante protagonista dell'Antonio e Cleopatra di Shakespeare (Silvia Testa, "L'Europa dei cittadini", 1989);
  • Valeria Moriconi (fotografia pubblicata su "Il Messagero", 7-13 nov. 1989);
  • In "Madame Sans-Gene" teatro come "musical" (Egidio Pani, "La Gazzetta del Mezzogiorno", 16 nov. 1989);
  • Ultimo valzer ad Alessandria (Letizia Bolzani, "Azione", 27 ott. 1989);
  • Anche uno schiaffo può aiutare. Confessioni di attrice Valeria Moriconi "il mio implacabile terrore" (Luigi Vaccari, "Il Messaggero", 9 ott. 1989);
  • "Un personaggio che ho affrontato con molta carica". Valeria Moriconi parla della sua Caterina (Alberto Pellegrino, "La Gazzetta", 2 dic. 1989, articolo in fotocopia) (I).
luglio-dicembre 1961
MV-RS-b.66_fasc.13 · File · 1961
Part of Moriconi Valeria
  • Pene d'amor perdute ("L'Unità", 1 lug. 1961);
  • Copertina: Valeria si riposa girando due film ("Giornale del Mattino", supplemento della domenica, 9 lug. 1961);
  • La Compagnia dei Quattro brinda al "Rinoceronte" ("La Notte", 14-15 ago. 1961);
  • Valeria a cavallo della tigre ("Il Giorno", 15 ago. 1961);
  • Compie quindici anni l’Istituto del Dramma Popolare. Iniziate le prove de «La guerra dei figli della luce» in programma per il 23 agosto ("Giornale del Mattino", 19 ago. 1961);
  • Moderno dramma israeliano in una scenografia d’eccezione (Aggeo Savioli, "L'Unità",24 ago. 1961);
  • Il dramma di Simeone il giusto. «La guerra dei figli della luce» a Pisa (Roberto De Monticelli Roberto, "Il Giorno", 24 ago. 1961);
  • Sulle rovine di un vecchio teatro si scatena la guerra dei figli della luce (Arnaldo Mariotti, "L'Avvenire d'Italia", 24 ago. 1961);
  • Come Franco Enriquez ha realizzato la visione storica di Moshe Shamir (Giulio Cucciolini, "La Nazione", 24 ago. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
  • "La guerra dei figli della luce" presentata tra le rovine di Pisa (Giorgio Prosperi, "Il Tempo", 24 ago. 1961);
  • Rappresentato con successo a Pisa un moderno dramma israeliano (Renzo Tian, "Il Messaggero", 24 ago. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
  • "La guerra dei figli della luce" dramma di coraggiosa attualità (Maurizio Scaparro, "Avanti!", 26 ago. 1961);
  • Venerdì prosa ("Radiocorriere Tv", 27 ago. 1961, trafiletto relativo a Pene d'amor perdute);
  • "Pene d’amor perdute" a Ostia Antica (Roberto De Monticelli, "Sipario", 8 set. 1961);
  • "La guerra dei figli della luce" di Shamir a Pisa (Roberto De Monticelli, "Sipario", 8 set. 1961);
  • La guerra dei figli della luce (Sergio Surchi, "Il dramma", 8 set. 1961);
    La sconfitta del gran rabbino. Moshe Shamir a Pisa (Sandro De Feo, "L’Espresso", 3 set. 1961);
  • L’Istituto del Dramma Popolare a Pisa (Guido Fumagalli, "L'Osservatore Romano", 3 set. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
  • Un re fra le rovine (Vita, 7 set. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
  • Notiziario ("Notiziario dello spettacolo", set. 1961, trafiletto relativo a Pene d'amor perdute e La guerra dei figli della luce);
  • Consulenti gli ex-carcerati si gira «A cavallo della tigre» (Franco Giustolisi, "Il Giorno", 15 set. 1961);
  • Sacro a Pisa e ad Assisi (Achille Fiocco, "Concretezza", 16 set. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
  • Il rinoceronte tre atti di Eugenio Jonesco (E.P., "Corriere della Sera", 7 ott. 1961);
  • Jonesco a Milano fra i suoi interpreti ("Corriere d'informazione", 9-10 ott. 1961);
  • Senza bastone. Visti e ascoltati Ionesco (Camilla Cederna, "L'Espresso", 22 ott. 1961);
  • Valeria a cavallo del rinoceronte (Antonio Pitta, "La Notte", 17-18 ott. 1961, intervista);
  • L’applauso del rinoceronte (Silvio Giovaninetti, "Visto", 28 ott. 1961);
  • Il rinoceronte ("Il dramma", ott. 1961);
  • Ritratto di un’attrice completa Valeria Moriconi, vedette della "Compagnia dei Quattro" (Rosa Cimino Lomus, "Eva", 11 nov. 1961);
  • La «Barraca» di Lorca al teatro della Pergola (Giulio Bucciolini Giulio, "La Nazione", 16 nov. 1961);
  • Una “Barraca” tutta nuova omaggio dei Quattro a Lorca (P.E.P., "Nazione Sera", 16 nov. 1961);
  • Valeria prima donna (F. V., "Tempo", 18 nov. 1961, intervista);
  • Omaggio a Garcia Lorca "La Barraca" di Franco Enriquez (Ghigo De Chiara, "Avanti!", 23 nov. 1961);
  • "La Barraca" (Ferdinando Virdia, "La Voce Repubblicana", 24 nov. 1961);
  • La Barraca omaggio a Lorca (Mario Raimondo, "La Giustizia", 24 nov. 1961);
  • La Barraca di Garcia Lorca (Giulio Bucciolini, "Notiziario dello Spettacolo", nov. 1961);
  • I mariti pazienti delle adultere. Lorca al Quirino (Sandro De Feo, "L'Espresso", 3 dic. 1961);
  • A cavallo della tigre ("Il Messaggero", 21 dic. 1961);
  • Personaggi di cui si parla ("Eva", 11 nov. 1961).