Affichage de 29 résultats

Description archivistique
1962
MV-RS-b.67_fasc.15 · Dossier · 1962
Fait partie de Moriconi Valeria
  • Nata per fingere (Oreste Del Buono, "Sipario", 1962, intervista);
  • Una vita da miope fatta di cinema di TV e di teatro. Valeria Moriconi, testarda e volenterosa (Roberto Tabozzi, "TeleGiorno", 1962, intervista);
  • Un racconto d'oggi per Valeria Moriconi ("Avvenire d'Italia", 1962; articolo relativo a L'infedele);
  • Una rivendicazione di verità per i falsi eroi della nostra epoca (1962, articolo relativo a Niente per amore);
  • A cavallo della tigre (E. Ma., "L'Espresso", 7 gen. 1962);
  • Con l'aiuto di Jonesco siamo tutti rinoceronti (Giorgio Striglia, 10 gen. 1962);
  • "La barraca" di Lorca. La «Compagnia dei quattro» al Teatro Alfieri (Vice, "La Stampa", 24 feb. 1962);
  • «Il rinoceronte» da stasera al Duse ("Il Resto del Carlino", 1 mar. 1962);
  • Lunedì allo Sperimentale "Il Rinoceronte" di Ionesco ("Voce Adriatica", 3 mar. 1962);
  • "Il rinoceronte" allo Sperimentale (Il Resto del Carlino, 3 mar. 1962);
  • "Il rinoceronte" di Eugenio Jonesco presentato con successo allo Sperimentale (Clem, "Voce Adriatica". 6 mar. 1962);
  • La “Barraca” di Garcia Lorca. Domani a Jesi ("Il Resto del Carlino", 6 mar. 1962);
  • «Il rinoceronte» di Jonesco (Dorico, "Il Resto del Carlino", 7 mar. 1962);
  • Serata d'onore di Valeria Moriconi. La brava attrice è stata festeggiatissima dai suoi concittadini insieme con gli altri interpreti della «Barraca» di Garcia Lorca (G.L., "Il Resto del Carlino", 10 mar. 1962);
  • Compagnia dei Quattro al Politeama Genovese (C.B., "Il nuovo cittadino", mar. 1962);
  • Articolo senza titolo ("Il Lavoro", mar. 1962);
  • Domani sera al Comunale «Il gesto» di Codignola ("Il Resto del Carlino", 2 apr. 1962, anche trafiletto senza titolo relativo allo stesso spettacolo);
  • «Il gesto» di Codignola stasera al Comunale ("Il Resto del Carlino", 3 apr. 1962);
  • Processo a porte chiuse agli intellettuali. «Il gesto» di Luciano Codignola al Comunale di Bologna (Odoardo Bertani , "Avvenire d'Italia", 4 apr. 1962);
  • In tre atti ha tentato un esame totale di coscienza. A Bologna la prima assoluta de «Il gesto» di Luciano Codignola (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 4 apr. 1962);
  • "Il gesto" di Codignola al festival della prosa (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 4 apr. 1962, 2 copie);
  • La barraca di Garcia Lorca (E. P., "Corriere della Sera", 6 apr. 1962, 3 copie);
  • Jonesco ha scosso il pubblico milanese. Valeria Moriconi parla del teatro (Giorgio Manzini, "Paese Sera", 17 apr. 1962, intervista):
  • «Il gesto» di Codignola ("Corriere della Sera", 27 apr. 1962, 2 copie);
  • Il Gesto di Luciano Codignola (M. D., "Notiziario dello Spettacolo" (da "Il Resto del Carlino" del 7 apr. 1962), apr. 1962;
  • La testarda. Valeria Moriconi a Milano s’è accorta di essere ormai un’attrice arrivata (Marialivia Serini, "L'Espresso", 6 mag. 1962, intervista);
  • Poche attrici sono testarde come lei (Alessandro Berlendis, "Gioia", 27 mag. 1962, intervista);
  • Nuda, perché? ("Il dramma", mag. 1962);
  • La Barraca (A. C., "Letture", mag. 1962);
  • 7 storie proibite (Rina Comelli, "Le Ore", 7 giu. 1962);
  • Le «noci d’oro» a sei attori del teatro, del cinema e della tv (M.G., "Corriere della Sera", 11 giu. 1962);
  • Copertina ("Epoca", 17 giu. 1962, 3 copie)
  • A Verona in un giardino uno Shakespeare armonioso (Odoardo Bertani, "Avvenire d'Italia", 5 lug. 1962, articolo relativo a Sogno di una notte di mezza estate);
  • Sogno di una notte di mezza estate due tempi di Guglielmo Shakespeare (Eligio Possenti, "Corriere degli Spettacoli", 6 lug. 1962);
  • Shakespeare a Verona. Il "Sogno" al Giardino Giusti (Sergio Cabassi, "Il Resto del Carlino", 6 lug. 1962);
  • La bisbetica domata (Eligio Possenti, "Corriere della Sera", 16 lug. 1962);
  • Ci vuole anche il fisico adatta per domare la moglie (Odoardo Bertani, "Avvenire d'Italia", 17 lug. 1962, articolo relativo a La bisbetica domata);
  • Shakespeare corre in passerella. Ardite invenzioni sceniche a Verona per il "Sogno di una notte di mezza estate" recitato in giardino (Roberto De Monticelli, "Epoca", 22 lug. 1962);
  • Shakespeare ai «Giardini reali» (V., "La Stampa", 25 lug. 1962, articolo relativo a Sogno di una notte di mezza estate);
  • Il rinoceronte ("Tribuna Illustrata", 29 lug. 1962);
  • Domani si inaugura a Porto Recanati il 1° Festival della prosa "Riviera Adriatica". Con "La bisbetica domata" di Shakespeare ("Voce Adriatica", 2 ago. 1962);
  • La monaca di Jesi (ago. 1962);
  • Assegnati a Saint Vincent i premi per il teatro ("Corriere della Sera", 15 set. 1962);
  • Finale lieto ("Avvenire d'Italia", 7 ott. 1962, articolo relativo a La Barraca);
  • Tv: la calzolaia bisbetica del teatro di Garcia Lorca (G., "Corriere della Sera", 8 ott. 1962, articolo relativo a La Barraca);
  • Gli attori sembrano i primi a divertirsi. La Compagnia dei Quattro nella «Bisbetica domata» di Shakespeare (Roberto De Monticelli , "Il Giorno", 12 ott. 1962);
  • La bisbetica domata (E. P., "Corriere della Sera", 13 ott. 1962);
  • Ecco le ragazze di Lattuada romantiche ciniche ribelli candide (Marta Schiavi, "Amica", 14 ott. 1962);
  • Shakespeare ancora e sempre (P. B., "Settimo Giorno", 16 ott. 1962, articolo relativo a La bisbetica domata);
  • La bisbetica italiana che ha stupito gli inglesi. Valeria Moriconi, la "donna nuova" del nostro teatro, ha rinunciato alla pittura e alla scienza per amore del palcoscenico (Benedetto Mosca, "Gente", 26 ott. 1962);
  • Assegnati a Saint Vincent i Premi per il Teatro ("Notiziario dello Spettacolo", ott. 1962);
  • Le compagnie di prosa per il 1963 ("Notiziario dello Spettacolo", ott. 1962);
  • Sogno di una notte di mezza estate (Achille Colombo, "Letture", ott. 1962);
  • La gentile bisbetica (Rodolfo De Angelis, "Domenica del Corriere", 18 nov. 1962, intervista);
  • "Andorra" di Frisch al Manzoni ("Corriere d'informazione, 21 nov. 1962);
  • Atroce affresco. «Andorra» di Frisch (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 22 nov. 1962);
  • Andorra due tempi di Max Frisch (E. P., "Corriere della Sera", 22 nov. 1962);
  • Rivive la Barraca di Garcia Lorca (Roberto De Monticelli, "Epoca", 22 nov. 1962);
  • Storia di Andri ebreo per forza. "Andorra" di Max Frisch al Teatro Manzoni (Mosca, "Corriere d'informazione", 22/23 nov. 1962);
  • I ricordi scolastici di Valeria Moriconi (Dino Campioni, dic. 1962);
  • Niente per amore tre atti di Oreste Del Buono (E. P., "Corriere della Sera". 12 dic. 1962, 2 copie);
  • Un mucchio di macerie. "Niente per amore" al Manzoni (Carlo Terron, "Corriere Lombardo", 12/13 dic. 1962);
  • Tv: “Pigmalione” (G., "Corriere della Sera", 18 dic. 1962);
  • «La bisbetica domata» ("Corriere Mercantile", 20 dic. 1962);
  • Un anno un pò matto. Sguardo panoramico al 1962 che se ne va (Mario Cartoni, "Il Resto del Carlino", 29 dic. 1962);
    -Tutto per amore. L’aneddoto raccontato da: Valeria Moriconi ("Grand Hotel", 29 dic. 1962, intervista);
  • Andorra ("Il dramma", dic. 1962);
  • Al caffè degli astrologi. Il personaggio della settimana Valeria Moriconi (J., dic.62).
MV-RS-b.68_fasc.22 · Dossier · 1968
Fait partie de Moriconi Valeria

Fogli bianchi rilegati con rivetti a vite in metallo (con alcuni fogli staccati) su cui sono incollati ritagli di articoli di giornali.
Contiene:

  • Sirolo la «Compagnia dei Quattro» si prepara per il festival di Venezia ("Voce Adriatica", 3 set. 1968);
  • Teatro di contestazione con la Compagnia dei Quattro. In scena il «Discorso per la "Lettera a una professoressa" della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti» di Cuomo ed Enriquez (Raul Radice, "Corriere della Sera", 21 set. 1968);
  • La scelta dei "Quattro" (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 21 set. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
  • Quando il teatro scende in strada (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 21 set. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
  • Un «collage» provocatorio (Odoardo Bertani, "L’Avvenire d'Italia", 21 set. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
  • Violenza e parodia del «Discorso» studentesco (Arturo Lazzari, "L'Unità", 21 set. 1968);
  • Venezia contestata dal regista Enriquez (Vincenzo Talarico, "Momento sera", 21-22 set. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
  • L’esperimento Cuomo-Enriquez e un classico da Praga (Lodovico Mamprin, "Il Popolo", 22 set. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
  • Angoscia esistenziale e purificazione cristiana in un dramma di John Osborne a Vicenza (Giovanni Croce, "Corriere del Ticino", 27 set. 1968, articolo relativo a Le mosche);
  • «Le mosche» ci indicano la strada della libertà (Domenico Danzuso, "La Sicilia", 29 set. 1968, n. 2 copie);
  • Serata di gala al Teatro Politeama con il dramma "Le mosche" di Sartre ("La Provincia", 29 set. 1968);
  • Rinnovati consensi per «Le mosche» di Sartre ("L'Avvenire d’Italia", 29 set. 1968);
  • La Compagnia dei «4» con «Le Mosche» di Jean-Paul Sartre ("La Prealpina", 29 set. 1968);
  • Una vivace edizione de «Le mosche» all’Olimpico (G. A. Cibotto, "Il Gazzettino", 30 set. 1968);
  • L’Oreste di Sartre parla di libertà. «Le mosche» al Teatro Olimpico di Vicenza (Elio Pagliarani, "Paese Sera", 30 set. 1968);
  • Contestatore degli dei Mosca ("Corriere d’informazione", 30 set. - 1 ott. 1968, articolo relativo a Le mosche);
  • «Le mosche» di Sartre all’Olimpico di Vicenza (Raul Radice, "Corriere della Sera", 1 ott. 1968);
  • La stagione di prosa riprende con «Le mosche» di J. P. Sartre (Gabriella Panizza, "Gazzetta di Mantova", 1 ott. 1968);
  • «Le mosche» di Sartre all’Olimpico di Vicenza (Raul Radice, "Corriere della Sera", 1 ott. 1968);
  • «Le mosche» di Sartre resistono al tempo (Lodovico Mamprin, "Il Popolo", 1 ott. 1968);
  • «Le mosche» di Sartre a Vicenza (Odoardo Bertani, L'Avvenire d’Italia, 1 ott. 1968);
  • «Le mosche» di Sartre questa sera all’Impero ("La Prealpina", 1 ott. 1968);
  • “Le mosche” di Sartre un’Orestiade esistenzialista (Luciano Ronchi, "La Gazzetta di Modena", 2 ott. 1968);
  • È ancora graffiante la polemica nelle "Mosche" di Sartre (Nicola De Csillaghy, "La Voce Repubblicana", 2 ott. 1968);
  • "Le mosche" di Paul Sartre inaugura il Teatro Toselli (Giuseppe Callipo, "La Vedetta", 2 ott. 1968);
  • “Le mosche” di Sartre al Teatro Alfieri ("La Nuova Provincia", 2 ott. 1968);
  • Gran lezione di teatro con «Le mosche» di Sartre (F. Ga., "La Prealpina", 2 ott. 1968);
  • La Compagnia dei Quattro ne "Le mosche" di Sartre (M. C., "L'Ordine", 3 ott. 1968);
  • Oreste in chiave moderna: libertà e vendetta. "Le mosche" riduzione sartriana di un classico greco (Renato Massucca, "La Guida", 4 ott. 1968);
  • Al Teatro Sociale «Le mosche» di Sartre ("Gazzetta del Popolo", [4 ott. 1968]);
  • “Le mosche” di Sartre ("Il Biellese", 4 ott. 1968);
  • Applauditissima la "Compagnia dei quattro" nel dramma "Le mosche" di Jean P. Sartre (Manfredo Generali, "Gazzetta di Mantova", 4 ott. 1968);
  • Esplode nell’Oreste di Sartre l’affermazione della libertà. In scena «Le mosche» per la riapertura
    a Cuneo del Teatro Toselli (Gian Maria Guglielmino, ott. 1968);
  • Riaperto a Cuneo il teatro Toselli ("L'Italia", 6 ott. 1968, articolo relativo a Le mosche);
  • «Le mosche» di Sartre inaugurano il restaurato «Toselli» di Cuneo (Giorgio Lunt, "La Stampa", 6 ott. 1968);
  • "Le Mosche" di Sartre riapre a Cuneo il Teatro Toselli (Bercat, "Lotte nuove", 7 ott. 1968);
  • Milano aperta Torino chiusa (A. Bl., "Stampa Sera", 8 ott. 1968, articolo relativo a Le mosche);
  • La Compagnia dei Quattro ne "Le mosche" di Sartre ("Il Biellese", 8 ott. 1968);
  • «Le mosche» all'Alfieri ("Gazzetta del Popolo", 8 ott. 1968);
  • «Prima» inaugurale del nuovo «Toselli» (G. P. Garetto, "Il Subalpino", 8 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
  • La prima al "Toselli" registra il tutto esaurito ("Il Saluzzese", 9 ott. 1968, articolo relativo a Le mosche);
  • Oreste antesignano dei contestatori giustiziere solo per «libera scelta» (Carlo Di Nanni, articolo relativo a le mosche);
    – Napoli Notte (9 ott. 1968);
  • Giove ha fatto il pieno lunedì al teatro Sociale (Pra, "L'Eco di Biella", 10 ott. 1968);
  • Le mosche ("Panorama", 10 ott. 1968, articolo relativo a Le mosche);
  • "Le mosche" aprono la stagione teatrale ("La Provincia", 10 ott. 1968);
  • Domenica «Le mosche» di Jean Paul Sartre ("Il Gazzettino", 10 ott. 1968);
  • «Le mosche» di Sartre ad Asti in «prima» italiana dopo 25 anni (Giorgio Calcagno, "Messaggio d'oggi", 10 ott. 1968);
  • Sartre al «Massimo» ("Il Messaggero", 11 ott. 1968, articolo relativo a Le mosche);
  • Questa sera «Le mosche» al Ponchielli (L'Italia", 12 ott. 1968);
  • «Le mosche» allo Sperimentale ("La Voce Adriatica", 12 ott. 1968);
  • "Le mosche" di Sartre, vivace e spesso enfatico "manifesto" dell’esistenzialismo su Dio e l'uomo (Giuseppe Biscossa, "Giornale del Popolo", 12 ott. 1968);
  • Successo dei «Quattro» ne «Le mosche» (L'Italia, 13 ott. 1968);
  • Questa sera «Le mosche» al teatro R. Zandonai ("Il Gazzettino", 13 ott. 1968);
  • Questa sì che è protesta! «Le mosche» di Sartre ieri sera al Ponchielli (Bor., "La Provincia", 13 ott. 1968);
  • Il nostro Mao quotidiano (M. P., "Il Gazzettino", 14 ott. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
  • "Le mosche" di Sartre allo Sperimentale (P. Acc., "La Voce Adriatica", 17 ott. 1968);
  • Tutto l'esistenzialismo nel primo dramma di Sartre (Ermanno Ferrati, "Corriere di Napoli", 19 ott. 1968, articolo relativo a Le mosche);
  • Le mosche di Jean-Paul Sartre (Ma. St., "Il Mattino", 19 ott. 1968);
  • «Le mosche» di J. P. Sartre ode alla vendetta riparatrice (Vice, "Roma", 19 ott. 1968);
  • Potere e libertà ne Le mosche (Puccio Duni, "Il Lavoro", 24 ott. 1968).
1969
MV-RS-b.68_fasc.24 · Dossier · 1969
Fait partie de Moriconi Valeria
  • Al Teatro Sociale commedia «Belle époque» ("Il Biellese", 8 gen. 1969, articolo relativo a La dame de chez Maxim);
  • L’orologio di Feydeau (1899) segna ancora l’ora giusta? (Pra, "Il Biellese", 16 gen. 1969, articolo relativo a La dame de chez Maxim);
  • Spettacoli. Sociale ("Cronaca Biellese", 18 gen. 1969, articolo relativo a La dame de chez Maxim);
  • Ottant’anni della Mome (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 19 gen. 1969, articolo relativo a La dame de chez Maxim);
  • La Moriconi al Sociale ("Eco di Biella", 20 gen. 1969, articolo relativo a La dame de chez Maxim);
  • Valeria Moriconi: «Dame de chez Maxime» ("Il Biellese", 21 gen. 1969);
  • Stasera prosa al Sociale ("Eco di Biella", 23 gen. 1969, articolo relativo a La dame de chez Maxim);
  • «L’assoluto naturale» di Parise (Osvaldo Benzi, "Libera Stampa", 30 gen. 1969);
  • Valeria Moriconi presenta la cucina marchigiana (Luciano Imbriani e Roberto Serafin, "Nuova Cucina", pp. 12-18, 1 feb. 1969);
  • Valeria Moriconi balla il can-can (Carlo Di Nanni, ["Napoli Notte"], 7-8 feb. 1969);
  • Franco divertimento con Feydeau all'Eliseo (Renzo Tian, "Il Messaggero", 12 feb. 1969, articolo relativo a La dame de chez Maxim);
  • Macchina dell’allegria guidata da Feydeau. "La dame de chez Maxim" all'Eliseo (Vice, "L'Avanti", feb. 1969, n. 2 copie);
  • Copertina ("Nuova Cucina", feb. 1969);
  • La Dame de Chez Maxim: il match Feydeau Enriquez ("Il dramma", mar. 1969);
  • Un'intensa primavera di teatro (B. d'A., "Notiziario dello Spettacolo", apr. 1969);
  • Le due protagoniste ("Il Resto del Carlino", 8 mag. 1969, articolo relativo a L'assoluto naturale);
  • Lo stile nel teatro italiano oggi. Tavola rotonda al Quirino ("Notiziario dello Spettacolo", mag. - giu. 1969);
  • Valeria Moriconi ripropone il «can can» ("Il Resto del Carlino", 19 set. 1969, articolo relativo a La dame de chez Maxim);
  • Il dramma della scelta e le scelte del regista (Fr. C., 24 ott. 1969, articolo relativo a Le mosche);
  • L'eroe della libertà ha le mani sporche «Le mosche» di Sartre all'Eliseo (Renzo Tian, "Il Messaggero", 24 ott. 1969);
  • Filottete di Braibanti Enriquez (A. R., "Notiziario dello Spettacolo", ott. 1969);
  • La stagione romana è Sartre su Sartre (Raimondo Mario, "Il dramma", nov. - dic. 1969);
  • Le mosche di Sartre (Rodolfo Wilcock, "Il Mondo", 20 nov. 1969);
  • Copertina e trafiletto ("Tele Giorno", 21 nov. 1969, articolo relativo a "Il principe addormentato");
  • Valeria Moriconi ("Epoca", 23 nov. 1969, articolo relativo a "Il principe addormentato");
  • Stasera alla tv (G. M., "Il Resto del Carlino", 2 dic. 1969, articolo relativo a "Il principe addormentato");
  • Lupo e la Moriconi un duetto spiritoso ("La Stampa", 3 dic. 1969, articolo relativo a "Il principe addormentato");
  • Valeria e la "bell époque". Incontro con la Moriconi, ritornata a Torino (Stefano Reggiani, 1969);
  • Dal "CAN-CAN" alla tragedia. L'impegno di Valeria Moriconi (E. G. Mattia, 21 ott. 1969) (I);
  • Stupendo affresco dei «Vicerè» realizzato con gusto di esteta (Domenico Tempio, "Espresso Sera", 21-22 feb. 1969);
  • "I vicerè" a Catania (Franco Sampognaro, "Il Giornale d'Italia", 22 feb. 1969);
  • Il "sangue dolce" dei gattopardi (Anselmo Calaciura, "Giornale di Sicilia", 22 feb. 1969);
  • «I Vicerè»: la fine di vecchi miti (Franco Cuomo, "Avanti!", 22 feb. 1969);
  • «I Vicerè» presentato con successo a Catania ("L'Unità", 22 feb. 1969);
  • Uno squarcio di storia siciliana che è anche un severo ammonimento (Guglielmo Asmundo, "Catania Sera", 22 feb. 1969);
  • I vicerè di Sicilia sono ancora tra noi (Sebastiano Addamo, "L'Ora", 23 feb. 1969);
  • Ne «I Vicerè» di De Roberto la crisi della Sicilia nel 1860 (Vice, "Il Messaggero", ott. 1969);
  • I «Vicerè» in stile TV (Elio Pagliarani, 1969) (II).
Gennaio-settembre 1977
MV-RS-b.71_fasc.34 · Dossier · 1977
Fait partie de Moriconi Valeria
  • Enriquez come attore ha scoperto l'umiltà (Carlo Brusati, "Corriere d'informazione", 8 feb. 1977, intervista);
  • Notti bianche notti d’amore (Carlo Brusati, "Corriere d’informazione", 10 feb. 1977, articolo relativo a Le notti bianche);
  • Notti d’amor perdute (Carlo Terron, "La Notte", 10 feb. 1977, articolo relativo a Le notti bianche);
  • Quante voci e passi perduti in queste «notti bianche»! (Edoardo Sanguineti, "L'Unità", 11 feb. 1977);
  • Notti metafisiche di Pietroburgo (Gastone Geron, "Il Giornale", 11 feb. 1977, articolo relativo a Le notti bianche) (I);
  • Cerchiamo le bellissime sulle scene milanesi. Valeria Moriconi (Carlo Brusati e Giorgio Tedeschi, "Corriere d’informazione", 19 feb. 1977, articolo relativo a Le notti bianche);
  • Le notti bianche (Carlo Maria Pensa, 21 feb. 1977);
  • La grande magia delle "notti bianche" (Giuseppe Grieco, "Gente", 26 feb. 1977);
  • La Moriconi e la Proclemer: "No al teatro come impiego" (Maurizio Porro, "Corriere della Sera", 2 mar. 1977, intervista);
  • «Notti bianche» alla ribalta (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 1 apr. 1977);
  • Le quattro notti del gran sognatore (Giovanni Lombardi, "Paese Sera", 1 apr. 1977, articolo relativo a Le notti bianche);
  • Valeria e il Sognatore. «Le notti bianche» (Gianfilippo Carcano, "Vita Sera" , 21 apr. 1977);
  • Franco e Valeria sognano l’amore. «Le notti bianche» al Quirino (Elio Pagliarani, "Paese Sera", 21 apr 1977);
  • Valeria Moriconi: venti anni di teatro ("Ansa", 29 apr. 1977, articolo relativo a Le notti bianche);
  • Borsa Teatro. Rassegna settimanale delle programmazioni teatrali ("Giornale dello Spettacolo", 30 apr. 1977);
  • Le notti bianche di Franco Enriquez (da Fëdor Dostoevskij) (Gottardo Blasich, "Letture", apr. 1977);
  • «Notti bianche» con manette. Franco Enriquez arrestato per mancata denuncia dei redditi nel ’68 (Ettore Sanzò, "Il Resto del Carlino", 8 mag. 1977);
  • Allestimenti da vedere nella rassegna goldoniana. Bozzetti e cimeli di tutti i teatri d’Italia ("Il Piccolo ", 17 giu.1977, fotocopia di articolo unito con un punto a biglietto da visita di Duccio Messina su carta intestata del Teatro Stabile del Friuli -Venezia Giulia e fotografia in bianco e nero del costume indossato dalla Moriconi durante lo spettacolo La Locandiera (18x23,5 cm);
  • Fotografia di Valeria Moriconi ("Il Resto del Carlino", 23 giu. 1977, relativa alla trasmissione radiofonica Voi ed io condotta dall'attrice jesina);
  • La crisi di un cinquantenne e di una generazione ne "La notte matta", primo film di Ghigo De Chiara ("Ansa", 10 set. 1977, articolo relativo a Che notte quella notte);
  • Un po' si ride e un po' si pensa. Quello che vedremo nella nuova stagione: il teatro (Maurizio Porro, "Corriere della Sera", 13 set. 1977, articolo relativo a La vita che ti diedi)
  • Teatro di prosa. Il cartellone del T. S. Friuli-Venezia Giulia ("Giornale dello Spettacolo", 17 set. 1977, articolo relativo a Storie del bosco viennese);
  • Metti una sera a teatro un Pirandello femminista (G. P., "La Repubblica", 24 set. 1977, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • Adesso ho nel cuore gli "amici" di Romano Bilenchi. L'attrice Valeria Moriconi, applaudita protagonista di "Le notti bianche", acquista più di duecento libri l'anno (Roberto Pallavicini, "Domenica del Corriere", 1977).
"Gennaio-maggio 1980"
MV-RS-b.72_fasc.40 · Dossier · 1980
Fait partie de Moriconi Valeria
  • C'è un nuovo autore: Vittorio Alfieri (Giovanni Antonucci, "Il Settimanale", 1980, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
  • Che c'è di nuovo ("L'Espresso", 1980, articolo relativo a Trachinie);
  • In memoria di Enriquez (Enzo Biagi, "Tv Sorrisi e Canzoni", 1980);
  • L'Italia raccontata dagli altri (Stefania Barile, "Radiocorriere Tv", 1980, articolo relativo a La signorina Else);
  • Tutta la mia vita per un solo spettatore in sala (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 6-7 gen. 1980, intervista);
  • L'hai mai vista in scena? (Giorgio Prosperi, "Il Tempo", 6 gen. 1980);
  • Un’attrice racconta quel che fa sulla scena (Elio Pagliarani, "Paese Sera", 6 gen. 1980, articolo relativo a L’hai mai vista in scena?)
  • Ritratto di attrice. L'hai mai vista in scena? di Diego Fabbri al Quirino (Renzo Tian, "Il Messaggero", 6 gen. 1980);
  • Ritratto d'attrice (Maurizio Liverani, "Vita", 6-7 gen. 1980, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
  • I classici del teatro ("La Repubblica", 18 gen. 1980, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
  • Valeria Moriconi sta cercando cinque registi importanti (Andrea Ciullo, "Paese Sera", 22 gen. 1980);
  • Don Giovanni in Italia (Un sondaggio sul comportamento del maschio seduttore nell'età del femminismo: ne parlano giornalisti, attori, scrittori, uno psicologo e uno storico) (Fausto Pezzato, "Il Resto del Carlino", 24 gen. 1980, intervista);
  • La Puglia resta senza teatro? Rischia d'interrompersi a metà la stagione decentrata: la Regione non dà contributi (Onofrio Pepe, "Paese Sera", 31 gen. 1980, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
  • Valeria fra gli scolaretti (G. C., "Il Resto del Carlino", 1 feb. 1980);
  • Radiografia di un’attrice (G. A. Cibotto, "Il Gazzettino", 8 feb. 1980, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
  • Per Valeria Moriconi un vero successo (Giuseppe Iori, "Radio TV", 10 feb. 1980, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
  • Quando l’attrice decide di confessarsi (Miro Penzo, "Il Resto del Carlino", 19 feb. 1980, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
  • Valeria Moriconi dolce e polemica (Gilberto Severini, "Corriere Adriatico", 21 feb. 1980, intervista);
  • Foto e trafiletto (copertina del Telegiorno dedicata a Valeria Moriconi) ("Il Giorno", 6 mar. 1980);
  • La Moriconi nell’Italia «vista» dai grandi ("TeleGiorno", 6 mar. 1980, articolo relativo a La signorina Else);
  • Ricette economiche. Ogni lunedì da TV2 per una buona cucina (Menù di stagione) ("La Notte", 8 mar. 1980);
  • A cavallo della tigre ("La Notte", 11 mar. 1980);
  • L’onore? È uno strip (Gilberto Franchi, "Il Resto del Carlino", 14 mar. 1980, articolo relativo a La signorina Else);
  • E la fragile signorina Else si spoglia in nome dell’onore (Aurora Santuari, "Paese Sera", 14 mar. 1980);
  • Leslie Caron e Valeria Moriconi «fan» di Pavarotti (Paolo Mosca, "Corriere della Sera", 17 mar. 1980);
  • Per Valeria Moriconi non solo bravura ma anche tanta femminilità. L'attrice da ieri al Teatro Verdi (F. N., 9 feb. 1980);
  • Assegnati i premi del «Quadrivio 80» ("Il Resto del Carlino", 20 mar. 1980);
  • Torna anche quest'anno il premio «Quadrivio» (S.G., "Il Resto del Carlino", 23 mar. 1980);
  • Il premio «Quadrivio '80» a eminenti personalità ("Il Gazzettino", 25 mar. 1980);
  • Seconda edizione del "Premio Quadrivio" ("Corriere Veneto", 25 mar. 1980);
  • È amore per la cultura la serata del «Quadrivio» ("Il Gazzettino", 31 mar. 1980);
  • Mancano quattro giorni alla serata del «Quadrivio» ("Il Gazzettino", 8 apr. 1980);
  • Sabato ai rossoblu il premio Quadrivio ("Il Gazzettino", 10 apr. 1980);
  • 10 premiati in passerella ("Il Resto del Carlino", 10 apr. 1980);
  • Questa sera consegna dei premi «Quadrivio» ("Il Gazzettino", 12 apr. 1980);
  • «Quadrivio 80» al Sociale ("Il Resto del Carlino", 12 apr. 1980);
  • Simpatica cerimonia al Sociale: consegnati i premi «Quadrivio ‘80» ("Il Gazzettino", 14 apr. 1980);
  • Il «Quadrivio» a Mario Pomilio (G.A. Cibotto, "Il Gazzettino", apr. 1980);
  • Il Premio Quadrivio ha colto ampia considerazione e simpatia ("Il Resto del Carlino", 14 apr. 1980);
  • Festeggiato il 2° "Premio Quadrivio" ("Corriere Veneto", 22-28 apr. 1980);
  • Premio Quadrivio a Rovigo alla 2a edizione ("Scegliere", apr. 1980);
  • 2° Premio Quadrivio ’80 ("Spectator", apr. 1980);
  • Comunicato Stampa ("Polesani nel mondo", apr. 1980)(I).
    Contiene anche fotografie (4) della consegna a Valeria Moriconi del Premio Quadrivio:
  • 2 fotografie b/n (mm. 180x130) di Foto Correggioli & Zambon;
  • 1 fotografia b/n (mm. 130x90) con lacerazione e segni dovuti a scotch;
  • 1 fotografia a colori (mm. 160x100) con lacerazione e segni dovuti a scotch.
Gennaio-maggio 1984
MV-RS-b.75_fasc.53 · Dossier · 1984
Fait partie de Moriconi Valeria
  • Valeria: una belva contro la routine (Vittoria Perroni, 1984);
  • In palcoscenico la solitudine della donna. "Pago il fatto di dire quello che penso" (Rino Alessi, "La Repubblica", 1984);
  • … e per Pasqua un Vangelo laico (Silvana Gaudio, "Il Tempo", p. 10, 3 gen. 1984);
  • Valeria Moriconi difende la Ivanovna (Pietro Poscia, "La Notte", 7 gen. 1984, articolo relativo a Ekaterina Ivanovna);
  • Ekaterina Ivanovna (Franco Quadri, "Panorama", 9 gen. 1984);
  • Sempre libera son io (Ludovica Ripa di Meana, "Europeo", pp. 42-46, 14 gen. 1984);
  • Il teatro? Sta bene ("La Repubblica", 18 gen. 1984);
  • Un suicidio mal riuscito fra orge e ingiusti tradimenti. Katerina Ivanovna a Persiceto (Ugo Volli, "La Repubblica", 19 gen. 1984);
  • La Moriconi è caduta. Niente prima a Torino. In «Ekaterina Ivanovna» ("La Stampa", 25 gen. 1984);
  • All’Alfieri l'«Ekaterina» di Andreev-Cobelli (Nino Ferrero, "L'Unità", 31 gen. 1984);
  • Chi dove oggi. Teatro ("Il Tempo", 12 mar. 1984, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Il Pirandello di Stoppa (R. S., "Corriere della Sera", 12 mar. 1984, articolo relativo a Ekaterina Ivanovna);
  • Juliette e Valeria (R. S., "Corriere della Sera", 14 mar. 1984, articolo relativo a Ekaterina Ivanovna);
  • La rivolta di Valeria (Giuseppina Manin, "Corriere della Sera", p. 31, 15 mar. 1984);
  • L’anonima sorrisi fa soldi e ragù. Inchiesta/ I bolognesi sono felici? (Massimo Dell'Omo, "La Repubblica", 15 mar. 1984);
  • Valeria eroina dell’autodistruzione. «Ekaterina Ivanovna» di Leonid Andreev con la Moriconi a Milano (Roberto De Monticelli, "Corriere della Sera", 16 mar. 1984);
  • Pasqua romana ("Famiglia Tv", 18 mar. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
  • Mani e piedi legati: così mi affido al regista (Maria Grazia Gregori, "L'Unità", p. 8, 19 mar. 1984);
  • La Moriconi intensa Ekaterina (Giancarlo Grossini, "Corriere di Novara", 22 mar. 1984);
  • Filosofi a teatro con Franco Parenti e Valeria Moriconi ("Corriere della Sera", 26 mar. 1984);
  • Così i filosofi sfidavano gli attori ("La Stampa", 31 mar. 1984);
  • La filosofia e il teatro: una polemica secolare ("Il Tirreno", 1 apr. 1984);
  • Bologna-Duse «Ekaterina-Valeria» (Gianfranco Rimondi, "L'Unità", 3 apr. 1984);
  • Va in scena il disaccordo. Polemica sulla gestione dei teatri minori ("La Repubblica", 7 apr. 1984);
  • Il teatro va da Hegel. A Torino un ciclo di serate teatrali con i grandi pensatori (Daniele A. Martino, L'Unità, 10 apr. 1984);
  • Primedonne 5 e una settimana di spettacolo. Giovedì all'Argentina i "Vangeli Apocrifi" ("La Repubblica", 13 apr. 1984);
  • Settimana di Pasqua “laica” a teatro (Antonio Colotta, "Avvenire", 13 apr. 1984);
  • Pasqua Teatro '84 festa dell'uomo. Ecco come sarà ("Il Tempo", 14 apr. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
  • Roma, immenso palcoscenico per la Pasqua del Teatro (Rino Alessi, "La Repubblica", 14 apr. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
  • Donne di Passione (Rita Sala, "Il Messaggero", 14 apr. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
  • Sola con la mia voce vi racconterò Gesù (R. A., "La Repubblica", p. 18, 14 apr. 1984);
  • Pasqua del Teatro festa dell’uomo (Carlo Maria Pensa, "Famiglia Tv", 15 apr. 1984);
  • I Vangeli apocrifi all'Argentina nella settimana di Passione ("L'Unità", 15 apr. 1984);
  • Spettacoli da tutto il mondo per «Pasqua del Teatro '84» (R. S., "Corriere della Sera", 16 apr. 1984);
  • Pasqua a Roma tutta di teatro ("La Notte", 16 apr. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
  • Così il teatro celebra i suoi misteri (Fabio Bartoli, "La Nazione", 17 apr. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
  • La Pasqua si celebra a teatro con Misteri, Passioni un Amleto-post e Zavattini (Rita Sala, "Il Messaggero", 17 apr. 1984);
  • Amica ha sentito/Valeria Moriconi: siamo affamati d’amore (Valeria Moriconi, "Amica", p. 29, 17 apr. 1984);
  • Così il teatro celebrerà i suoi misteri pasquali (Fabio Bartoli, "Il Resto del Carlino", 18 apr. 1984, con biglietto del 14 apr. 1984 (probabilmente di trasmissione dell'articolo) inviato da Alberto Pellegrini ad Angelo Abruzzetti, articolo relativo a Vangeli apocrifi) (I);
  • «Vangeli apocrifi»: in scena la Moriconi (Paolo Cervone, "Corriere della Sera", 19 apr. 1984);
  • Valeria Moriconi all'Argentina protagonista di «Vangeli apocrifi» ("Il Tempo", 19 apr. 1984);
  • Le contraddizioni dell’uomo (Domenico Danzuso, "La Sicilia", 21 apr. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
  • Ricorda i Vangeli con rabbia. Valeria Moriconi ha letto a Roma i testi apocrifi (Roberto De Monticelli, "Corriere della Sera", 21 apr. 1984);
  • Quei Vangeli di carne (Aggeo Savioli, "L'Unità", 21 apr. 1984);
  • La Moriconi interpreta i Vangeli (Ghigo De Chiara, "Avanti!", 21 apr. 1984);
  • Quella donna, come Gesù vuol parlarci di Pace (Tommaso Chiaretti, "La
    Repubblica", 21 apr. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
  • Recital della Moriconi fra il sacro e il profano ("Il Mattino", 21 apr. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
  • Gli altri Vangeli. Successo di Valeria Moriconi a Roma (Paolo Emilio Poesio, "Il Resto del Carlino", 21 apr. 1984);
  • L'Agenda. Teatro ("L'Espresso", 22 apr. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
  • Roma, tanti palcoscenici per la Passione di Gesù (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 25 apr. 1984);
  • Una «Pasqua teatrale» dominata dalle donne con la Maggio regina ("Il Giornale", 25 apr. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
  • Moriconi, la «scandalosa» madre di Savinio. All'Alfieri il monologo «Emma B. vedova Giocasta» con la regia di Egisto Marcucci (Osvaldo Guerrieri, "La Stampa", 17 mag. 1984);
  • Giù il sipario! Il nostro critico teatrale traccia alle soglie dell'estate il bilancio della stagione di prosa 1983-84 che sta per finire (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 29 mag. 1984);
  • Valeria Moriconi parla dei suoi personaggi (Valeria Vicari, 1984);
  • Valeria difende la sua Ekaterina (Domenico Rigotti, "Avvenire", [mar.] 1984) (II).
MV-RS-b.67_fasc.14 · Dossier · 1961-1962
Fait partie de Moriconi Valeria
  • «Pene d'amor perdute» al Teatro di Ostia antica (Aggeo Savioli, "L'Unità", 29 giu. 1961);
  • Pene d'amor perdute di W. Shakespeare (R. T., "Il Messaggero", 29 giu. 1961);
  • "Pene d'amor perdute" al teatro di Ostia Antica (M. S., "Avanti!", 29 giu. 1961);
  • Quattro «duri» dal cuore tenero al Teatro Romano di Ostia antica. Presentata ieri sera "Pene d'amor perdute" di Shakespeare (Nicola Ciarletta, "Il Paese", 29 giu. 1961);
  • «Pene d'amor perdute» al Teatro di Ostia (G. Pros., "Il Tempo", 29 giu. 1961);
  • «Pene d'amor perdute» di William Shakespeare (Vice, "Momento sera", 29-30 giu. 1961);
  • “Pene d'amor perdute” di Shakespeare al Teatro Romano di Ostia Antica (R. Rad., "Il Giornale d'Italia", 29-30 giu. 1961);
  • Pene d'amor perdute (Ferdinando Virdia, "La Voce Repubblicana", 29-30 giu. 1961);
  • Inno alla gioventù in "Pene d'amor perdute" (Arnaldo Frateili, "Paese Sera", 29-30 giu. 1961);
  • "Pene d'amor perdute" al Teatro di Ostia Antica (Mario Raimondo, "La Giustizia", 30 giu. 1961);
  • Valeria scespiriana ("Il Paese", 1 lug. 1961, articolo relativo a Pene d’amor perdute);
  • Don Armado annuncia Don Chisciotte (Sandro De Feo, "L'Espresso", 9 lug. 1961, articolo relativo a Pene d'amor perdute);
  • Sconfitti dall'amore anacoreti della cultura. “Pene d’amor perdute” al teatro romano di Verona (Carlo Terron, "Corriere Lombardo", 17-18 lug. 1961);
  • Fra sogno e realtà (Carlo Terron, "Tempo", 29 lug. 1961, articolo relativo a Pene d’amor perdute);
  • Moderno dramma israeliano in una scenografia d’eccezione (Aggeo Savioli, "L'Unità", 24 ago. 1961);
  • Il dramma di Simeone il giusto. «La guerra dei figli della luce» a Pisa (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 24 ago. 1961);
  • Come Franco Enriquez ha realizzato la visione storica di Moshe Shamir (Giulio Bucciolini, "La Nazione", 24 ago. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
  • "La guerra dei figli della luce" presentata tra le rovine di Pisa (Giorgio Prosperi, "Il Tempo", 24 ago. 1961);
  • Rappresentato con successo a Pisa un moderno dramma israeliano (Renzo Tian, "Il Messaggero", 24 ago. 1961, articolo relazione a La guerra dei figli della luce);
  • Ferro e fuoco ad Israele (M. R. Cimnaghi, "Il Popolo", 24 ago. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
  • Applausi a Pisa (tra le macerie del Politeama) ai figli della luce (Emilio Gragnani, "Il Telegrafo", 24 ago. 1961);
  • Ansia di fraternità in una requisitoria contro la violenza (Arnaldo Mariotti, "Giornale del Mattino", 24 ago. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
  • Successo del dramma di Shamir che ha inaugurato «La festa del teatro» ("Giornale del Mattino", 24 ago. 1961);
  • Interrogativi angosciosi (e attuali) nel dramma dell’israeliano Shamir (Enrico Mazzuoli, "Nazione sera", 24 ago. 1961);
  • Un dramma israeliano al Politeama di Pisa (Gilberto Casini, "Paese Sera" 24-25 ago. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
  • Fra le rovine del Politeama distrutto dalle bombe il dramma israeliano “La guerra dei figli della luce” (Raul Radice, "Il Giornale d’Italia", 24-25 ago. 1961);
  • Alessandro tra le macerie (Mosca, "Corriere d'informazione", 24-25 ago. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
  • Un dramma israeliano ieri sera a Pisa (F. P., "Corriere Lombardo", 24-25 ago. 1961)
  • La guerra dei figli della luce ("Settimo Giorno", 29 ago 1961);
  • Un dramma di duemila anni fa tra le nostre macerie (Radice Raul, "L'Europeo", 3 set. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
  • Ritratto di un'attrice completa Valeria Moriconi, vedette della "Compagnia dei Quattro" (Rosa Cimino Lomus, "Eva", 11 nov. 1961, intervista);
  • La «Barraca» di Lorca al teatro della Pergola (Giulio Bucciolini, "La Nazione", 16 nov. 1961);
  • Antologia poetica e drammatica di Garcia Lorca alla Pergola (Arnaldo Mariotti, "Giornale del Mattino", 16 nov. 1961);
  • Una "Barraca" tutta nuova omaggio dei Quattro a Lorca (P. E. P., "Nazione Sera", 16 nov. 1961);
  • «Accattone» di Pasolini e la «Barraca» di Lorca (Nicola Ciarletta, "Il Paese", 23 nov. 1961);
  • La Barraca: Lorca di Enriquez (Vice, "Il Popolo", 23 nov. 1961);
  • Omaggio a Garcia Lorca "La Barraca" di Franco Enriquez (Ghigo De Chiara, "Avanti!", 23 nov. 1961);
  • Le prime rappresentazioni. La barraca (Ag. Sa., "L'Unità", 23 nov. 1961);
  • Le prime rappresentazioni. «La Barraca» di Federico Garcia Lorca (R. T., "Il Messaggero", 23 nov. 1961);
  • Morì come il gitano del suo "romancero" (G. Pros., "Il Tempo", 23 nov. 1961, articolo relativo a La barraca);
  • "La Barraca" al Quirino con la Compagnia dei Quattro (Vice, "Momento sera", 23-24 nov. 1961);
  • Le prime rappresentazioni a Roma. «La Barraca» di F. Garcia Lorca al Quirino (R. Rad., "Il Giornale d’Italia", 23/24 nov. 1961);
  • La compagnia dei Quattro debutta con la "Barraca" (Vincenzo Tieri, "Telesera", 23-24 nov. 1961);
  • La Barraca di Lorca al "Quirino" (Arnaldo Frateili, "Paese Sera", 23-24 nov. 1961);
  • Le prime del teatro "La Barraca" (Virdia F., "La Voce Repubblicana", 23-24 nov. 1961);
  • La Barraca omaggio a Lorca (Mario Raimondo, "La Giustizia", 24 nov. 1961);
  • Enriquez fa rivivere nella "Barraca" la leggenda di Garcia Lorca (Tullio Kezich, "Settimo Giorno", nov. 1961);
  • I mariti pazienti delle adultere. Lorca al Quirino (Sandro De Feo, L'Espresso, 3 dic. 1961);
  • La «Barraca» dei Quattro alla riscoperta di Lorca (Raul Radice, "L’Europeo", 3 dic. 1961(I);
  • Un po’ d’ossigeno con Garcia Lorca. "La barraca" (Alberto Perrini, "Lo Specchio", 7 dic. 1961);
  • In quattro per invogliare i giovani a scoprire la prosa (Raul Radice, "L'Europeo", 10 dic. 1961, articolo relativo a La lezione);
  • Trafiletto senza titolo ("Il Resto del Carlino", 2 apr. 1962, trafiletto relativo a Il gesto);
  • “Il gesto” di Codignola al festival della prosa (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 4 apr. 1962);
  • «Il gesto» di Luciano Codignola (M. D., "Il Resto del Carlino", 4 set. 1962);
  • «Barraca» di Lorca stasera al Manzoni ("Corriere d’informazione", 5-6 apr. 1962);
  • Tornano i Quattro ("La Notte", 5-6 apr. 1962, articolo relativo a La barraca);
  • Con la «Barraca» i Quattro al Manzoni (R. J., 6 apr. 1962);
  • «La barraca» di Garcia Lorca (G. T., L'Unità, 6 apr. 1962);
  • Si è vista la forza della parola a teatro (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 6 apr. 1962, articolo relativo a La barraca);
  • La barraca di Garcia Lorca (E. P., "Corriere della Sera", 6 apr. 1962);
  • La suggestiva "Barraca" di Lorca (S. L. G., "L'Italia", 6 apr. 1962);
  • La «Barraca» popolare di Garcia Lorca (Giuseppe Bartolucci, 6 apr. 1962);
  • «La Barraca» (L.L., "Il Popolo", 6 apr. 1962);
  • Tre farse con due poemi. «La Barraca di Garcia Lorca» al Manzoni (Eugenio Ferdinando Palmieri, "La Notte", 6-7 apr. 1962);
  • La barraca di Garcia Lorca (Carlo Terron, "Corriere Lombardo", apr. 1962);
  • «La barraca» di Lorca ("Corriere Lombardo", 6-7 apr. 1962);
  • La “Barraca” di Garcia Lorca (X., "Corriere d’informazione", 6-7 apr. 1962);
  • Felice antologia di Garcia Lorca. Con «La Barraca» la Compagnia dei Quattro ha reso omaggio al grande poeta drammaturgo spagnolo (Carla Ravaioli, "Settimana Incom illustrata", 15 apr. 1962);
  • Lorca condensato in un solo spettacolo. La "Barraca" presentata a Milano dai "Quattro" riunisce tre farse e alcune liriche del poeta spagnolo (Vittorio Buttafava, "Oggi", 19 apr. 1962);
  • Diventa fantasma per punire la giovane moglie (Benedetto Mosca, "Gente", 20 apr. 1962, articolo relativo a La barraca);
  • La fortuna di Lorca (Carlo Terron, "Tempo", 21 apr. 1962, articolo relativo a La barraca);
  • «Il gesto» di Codignola ("Corriere della Sera", 27 apr. 1962);
  • Ha parole espressive «Il gesto» di Codignola (Vice, "Avanti!", 27 apr. 1962);
  • Menage a tre con sottofondo politico. «Il gesto» al Teatro di via Manzoni (R. M., "La Notte", 27-28 apr. 1962);
  • Un silenzio di protesta. «Il gesto» ieri sera al Manzoni (Carlo Terron "Corriere Lombardo", 27-28 apr. 1962);
  • Il bel gesto di Giuseppe. La «Compagnia dei Quattro» al Manzoni (Vice, "Corriere d'informazione", 27-28 apr. 1962)
  • Aveva ragione donna Amalia a diffidare del mondo del teatro? Corrono sempre più insistenti i pettegolezzi circa l'amicizia che lega Valeria Moriconi e il regista Franco Enriquez (Luigi Costantini, "Settimana Incom Illustrata", 3 giu. 1962);
  • Copertina e articolo È stata scelta per narrare la nostra vita ("Epoca", 17 giu. 1962);
  • Valeria sconvolge la regia in casa Enriquez. Dove prima passava salutata e ossequiata la moglie di Franco Enriquez, ora appare sorridente la Moriconi sempre al braccio del riccioluto regista (L.T., M.M., "Settimana Radio Tv", 17 giu. 1962);
  • Rivive la Barraca di Garcia Lorca (Roberto De Monticelli, "Epoca", 22 nov. 1962).
1965
MV-RS-b.68_fasc.18 · Dossier · 1965
Fait partie de Moriconi Valeria

Anche in sottofascicolo "Rassegna stampa Resurrezione"

  • Mi chiedevano come avessi fatto a scappare dalla Siberia (Roberto Buttafava, "Novella 2000", 1965);
  • L'attrice che tutti chiameranno Katiuscia. Valeria Moriconi recita da 14 anni, è apprezzata dagli appassionati della prosa, ma sarà quasi sicuramente il teleromanzo “Resurrezione” a darle la grande popolarità (1965);
  • Resurrezione (1965);
  • Trafiletto e foto senza titolo (1965, articolo relativo a Resurrezione);
  • La cultura in primo piano ma anche vecchie rubriche. Colorati di ottimismo i programmi televisivi del 1965 (Luigi Locatelli, "Il Giorno", 4 gen. 1965, articolo relativo a Resurrezione);
  • La lunga estate di Valeria Moriconi (D. G., Voce adriatica, p. 6, 23 giu. 1965);
  • «La locandiera» con Valeria Moriconi ("L'Avvenire d’Italia", 22 lug. 1965);
  • Trafiletto senza titolo ("Il Gazzettino", 11 ago. 1965);
  • Quasi pronta «La locandiera» (A. A., "L'Avvenire d’Italia", 12 ago. 1965);
  • Teatro in un «campo» per «La locandiera» ("L'Unità", 12 ago. 1965);
  • Sui vecchi blasoni vince Mirandolina. La "Locandiera" di Goldoni al Festival veneziano di prosa ("Rinascita", 28 ago. 1965);
  • La locandiera di Carlo Goldoni (Raul Radice, "Notiziario dello Spettacolo" (inserto del "Corriere della Sera", del 20 ago. 1965), set. 1965);
  • Lo «Stabile» di Torino assorbe «I quattro» (Raul Radice, "Corriere della Sera", 9 set. 1965);
  • «Resurrezione» ("Il Messaggero", 25 ott. 1965);
  • Valeria Moriconi protagonista del teleromanzo «Resurrezione» (in copertina); Franco Enriquez ci dice come ha realizzato «Resurrezione»; «Resurrezione»: dal diario dell’attrice Valeria Moriconi ("Radiocorriere Tv", 31 ott. 1965);
  • Katjuscia: un personaggio che mi fa piangere (Renzo Baschera, "Settimana TV", p. 44, nov. 1965);
  • Inizia «Resurrezione» dal romanzo di Tolstoi (G., 1 nov. 1965);
  • Sta diventando popolare grazie a Tolstoi. Valeria Moriconi, protagonista di «Resurrezione» e attrice anticonformista (Alfredo Barberis, "Il Giorno", 1965);
  • "Mirandolina, scendi in platea" gridano i ragazzi alla Moriconi. Incontro con un’attrice sulla cresta dell'onda (M. A., "Stampa Sera", 11 nov. 1965) (I);
  • Una splendida «La locandiera» (B. C., "L'eco di Bergamo", 21 nov. 1965);
  • Copertina: Il grande segreto di Valeria Moriconi la Katjuscia di Resurrezione ("Settimana Tv", 21 nov. 1965);
  • Adorabile locandiera (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 27 nov. 1965, n. 2 copie);
  • Fotografia: Belle alla Scala come nell’Ottocento ("Eva", 7 dic. 1965);
  • Coscienza a posto e Katiuscia in più (Achille Campanile, "L'Europeo", dic. 1965).
1966
MV-RS-b.68_fasc.19 · Dossier · 1966
Fait partie de Moriconi Valeria
  • Valeria Moriconi: tutta a colori per il video (Enrico Negretti, "Teletutto", 1966);
  • Ingrid Thulin in Cecov con la regia di Enriquez (1966);
  • Questa sera a Verona «Come vi piace» di Shakespeare (1966);
  • Le grolle d’oro del ’66 (1966);
  • I baffi di Valeria Moriconi (1966, articolo relativo a Come vi piace);
  • Copertina + Gli auguri ai lettori da Valeria Moriconi (R. G., "Tuttomotori", 1 gen. 1966);
  • Le soldatesse (Luigi Bini, "Letture", gen. 1966);
  • Notiziario ("Notiziario dello Spettacolo", feb. 1966);
  • «Radici» in anteprima ("Corriere della Sera", 7 feb. 1966);
  • «Radici» di Wesker in scena a Torino dramma sociale dell’Inghilterra contadina (A. Bl., "La Stampa", feb. 1966);
  • «Radici» di Arnold Wesker (Massimo Dursi, "Il Resto del Carlino", 12 feb. 1966);
  • A Torino «Radici» di Arnold Wesker (Raul Radice, "Corriere della Sera", 12 feb. 1966);
  • Amarezza di Wesker. «Radici» al Carignano (Giuseppe Bartolucci, "Paese Sera", 12 feb. 1966);
  • Trasformata dall’amore una ragazza di campagna (Alberto Blandi, "Stampa Sera", 12-13 feb. 1966, articolo relativo a Radici);
  • Nell'U.R.S.S. con Goldoni e Ruzante. Oltre la «Locandiera», i «Dialoghi» e l’«Anconitana», sarà rappresentata «La bisbetica domata». Spettacoli anche a Praga e a Budapest (Nino Ferrero, "L'Unità", 22 mar. 1966);
  • Lo Stabile di Torino in «tournée». Spettacoli in Russia, in Ungheria e in Cecoslovacchia ("Corriere della Sera", 23 mar. 1966);
  • Radici (G. B., "Letture", mar. 1966);
  • Il successo della «Locandiera» a Mosca ("La Stampa", apr. 1966);
  • Lo «Stabile» di Torino in Russia con 4 spettacoli (2 apr. 1966);
  • Il festoso debutto a Mosca del Teatro Stabile di Torino (Massimo Conti, "La Stampa", 14 apr. 1966);
  • Arrivata a Mosca «La locandiera» di Goldoni (P. S., "Corriere della Sera", 14 apr. 1966);
  • Il Ruzzante: scoperta straordinaria per i sovietici. La tournée dello Stabile di Torino (Adriano Guerra, "L'Unità", 20 apr. 1966);
  • Radici di Arnold Wesker (Raul Radice, "Notiziario dello Spettacolo" (inserto de "Il Corriere della Sera" del 12 feb. 1966) apr. 1966);
  • Le impressioni sulla tournée in Russia della compagnia del Teatro Stabile torinese (Giorgio Calcagno, mag. 1966);
  • Scambio di registi teatrali fra Torino e Mosca nel '67. Finita la tournée della «Stabile»: 40 mila spettatori ("La Stampa", 2 mag. 1966);
  • In copertina ("Francobolli", 25 mag. 1966);
  • Notiziario ("Notiziario dello Spettacolo", mag. 1966);
  • Premi Tv-Spotorno. Hanno dato le «mele» ai maschi (Vittorio Granata, "Avanti Sera", 19 giu. 1966);
  • «Come vi piace»: un giuoco in libertà (Arturo Lazzari, "L'Unità", 28 giu. 1966);
  • «Come vi piace» di Shakespeare al Teatro Romano di Verona (Raul Radice, 28 giu. 1966);
  • Salerno, la Moriconi e Pietrangeli vincono le «Grolle d'oro» del cinema (Achille Valdata, 4-5 lug. 1966);
  • Alla Moriconi e a Salerno le «grolle d'oro» per il cinema (R. M., lug. 1966);
  • Un lungo pianto via le amarezze. La Moriconi (con Salerno) vince «La Grolla» (Emilio Pozzi, lug. 1966);
  • «Come vi piace» con la Moriconi a Fiesole (23-24 lug. 1966);
  • Shakespeare stile yè-yè diverte ai Giardini Reali (Alberto Blandi, "Stampa Sera", 1966, articolo relativo a Come vi piace);
  • La lunga stagione dello «Stabile» torinese (lug. 1966);
  • Come vi piace (Gino Damerini, "Il dramma", ago.-set. 1966);
  • La locandiera ("Il Tempo", 30 set. 1966);
  • Copertina: Valeria Moriconi sarà “Santa Giovanna” di Shaw ("Radiocorriere Tv", 16 ott. 1966);
  • Uno spettacolo festoso contrappuntato di malinconia. «Come vi piace» di Shakespeare a Roma (Aggeo Savioli, L'Unità, 21 ott. 1966);
  • Copertina ("Noi donne", 29 ott. 1966);
  • Foto: Valeria Moriconi e Corrado Pani ("Notiziario dello Spettacolo", ott. 1966);
  • Enriquez ("Notiziario dello Spettacolo", dic. 1966);
  • Come vi piace (Gastone Toschi, "Letture", dic. 1966);
  • La foresta di Rosalinda. Franco Enriquez regista di "Come vi piace" ha dato una nuova interpretazione all'idilliaca selva di Arden tramutandola in un palcoscenico - Valeria Moriconi, Corrado Pani, Glauco Mari, fra gli interpreti (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", s.d.);
  • Valeria Moriconi "Santa Giovanna" in Tv (Bruno Salvator, ago. 1966, "Voce adriatica");
  • Un giovanile "Come vi piace" nella regia di Franco Enriquez (Renzo Tian, "Il Messaggero", 22 ott. 1966);
  • Locandiera 1966 Valeria Moriconi (Luciano Barbieri);
  • [L'hanno messa al rogo] (Germana Monteverdi, [1966], pagine di rivista) (I).
1968
MV-RS-b.68_fasc.23 · Dossier · 1968
Fait partie de Moriconi Valeria
  • Con Amleto aspettando Godot. "Rosencrantz e Guildenstern sono morti" di Tom Stoppard ("Sipario", 1968);
  • Piace all’autore l'«attore» Valeria Moriconi. Cordiale incontro di Tom Stoppard con interpreti e regista di «Rosencrantz e Guildenstern» (Luciana Jorio. 1968);
  • Cambierà sesso per amore del suo regista. L’attrice Valeria Moriconi, dopo vari travestimenti, interpreterà un personaggio maschile (Carlo Maria Pensa, "Gente", 10 gen. 1968, articolo relativo a Rosencrantz e Guildenstern sono morti);
  • L’altra faccia di Amleto. Magnifico successo di «Rosencrantz e Guildenstern sono morti» di Tom Stoppard nella interpretazione della compagnia dei Quattro con la regia di Franco Enriquez (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 26 gen. 1968);
  • Moriconi in abiti maschili: teatro esaurito (gen. 68, articolo relativo a Rosencrantz e Guildenstern sono morti);
  • Le domande dei compagni di Amleto. «Rosencrantz e Guildenstern sono morti» di Tom Stoppard (Odoardo Bertani, "L'Avvenire d’Italia", gen. 1968);
  • Rosencrantz e Guildenstern sono morti (Giulio Bucciolini, "Il dramma", gen.-feb. 1968);
  • Non hanno letto l’Amleto e rimuoiono senza capire. Con «Rosencrantz e Guildenstern» una bella serata di teatro (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 8 feb. 1968);
  • I Teatri Stabili, mercado comùn de la cultura (Maria Pascal, "La Nacion", 25 feb. 1968);
  • Enriquez è per l’unificazione dei complessi di prosa in Italia ("Corriere della Sera", apr. 1968);
  • Due «stranieri» alla corte di Amleto. «Rosencrantz e Guildenstern sono morti» di Tom Stoppard rappresentato al Teatro Eliseo (Renzo Tian, "Il Messaggero", 5 apr. 1968);
  • Rosencrantz e Guildenstern sono morti di Tom Stoppard ("Notiziario dello Spettacolo", apr. 1968);
  • Foto: Valeria Moriconi si reca nella sezione 28 di Jesi ("Voce Adriatica", 21 mag. 1968);
  • «Elettra» a Siracusa (Raul Radice, "Corriere della Sera", 30 mag. 1968, articolo relativo a La Fenicie);
  • «Le Fenicie» (Raul Radice, "Corriere della Sera", 31 mag. 1968);
  • Molte tragedie per Valeria ("L'Espresso", 2 giu. 1968, articolo relativo a La Fenicie);
  • Compagnia dei Quattro. Varata una nuova struttura. Sempre sotto la direzione di Franco Enriquez il complesso opererà in «forma associativa» ("Corriere della Sera", 24 ago. 1968);
  • Discorso per la «Lettera a una professoressa» della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti (Maricla Boggio, "Rivista del Cinematografo", set. 1968);
  • A Sirolo la «Compagnia dei Quattro» si prepara per il festival di Venezia ("Voce Adriatica", 3 set. 1968);
  • Teatro di contestazione con la Compagnia dei Quattro. In scena il «Discorso per la "Lettera a una professoressa" della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti» di Cuomo ed Enriquez (Raul Radice, "Corriere della Sera", 21 set. 1968);
  • La scelta dei "Quattro" (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 21 set. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
  • Quando il teatro scende in strada (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 21 set. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
  • Un «collage» provocatorio (Odoardo Bertani, "L'Avvenire d’Italia", 21 set. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
  • Violenza e parodia del «Discorso» studentesco (Arturo Lazzari, "L'Unità", 21 set. 1968);
  • Venezia contestata dal regista Enriquez (Vincenzo Talarico, "Momento sera", 21-22 set. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
  • L’esperimento Cuomo-Enriquez e un classico da Praga (Ludovico Mamprin, "Il Popolo", 22 set. 68, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
  • Angoscia esistenziale e purificazione cristiana in un dramma di John Osborne a Vicenza (Giovanni Croci, "Corriere del Ticino", 27 set. 1968, articolo relativo a le Mosche);
  • «Le mosche» ci indicano la strada della libertà (Domenico Danzuso, "La Sicilia", 29 set. 1968, n. 2 copie);
  • Serata di gala al Teatro Politeama con il dramma “Le mosche” di Sartre ("La Provincia", 29 set. 1968);
  • Rinnovati consensi per «Le mosche» di Sartre ("L'Avvenire d’Italia", 29 set. 1968);
  • La Compagnia dei «4» con «Le Mosche» di Jean-Paul Sartre ("La Prealpina", 29 set. 1968);
  • Una vivace edizione de «Le mosche» all’Olimpico (G. A. Cibotto, "Il Gazzettino", 30 set. 1968);
  • L’Oreste di Sartre parla di libertà. «Le mosche» al Teatro Olimpico di Vicenza (Elio Pagliarani, "Paese Sera", 30 set. 1968),
  • Contestatore degli dei (Mosca, "Corriere d’informazione", 30 set. - 1 ott. 1968, articolo relativo a le Mosche);
  • «Le mosche» di Sartre all'Olimpico di Vicenza (Raul Radice, "Corriere della Sera", 1 ott. 1968);
  • La stagione di prosa riprende con «Le mosche» di J. P. Sartre (Gabriella Panizza, "Gazzetta di Mantova", 1 ott. 1968);
  • «Le mosche» di Sartre all'Olimpico di Vicenza (Raul Radice, "Corriere della Sera", 1 ott. 1968);
  • «Le mosche» di Sartre resistono al tempo (Lodovico Mamprin, "Il Popolo", 1 ott. 1968);
  • «Le mosche» di Sartre a Vicenza (Odoardo Bertani, "L'Avvenire d’Italia", 1 ott. 1968);
  • «Le mosche» di Sartre questa sera all’Impero ("La Prealpina", 1 ott. 1968);
  • "Le mosche" di Sartre un’Orestiade esistenzialista (Luciano Ronchi, "La Gazzetta di Modena", 2 ott. 1968);
  • È ancora graffiante la polemica nelle "Mosche" di Sartre (Nicola De Csillaghy, "La Voce Repubblicana", 2 ott. 1968);
  • "Le mosche" di Paul Sartre inaugura il Teatro Toselli (Giuseppe Callipo, "La Vedetta", 2 ott. 1968);
  • "Le mosche" di Sartre al Teatro Alfieri ("La Nuova Provincia", 2 ott. 1968);
  • Gran lezione di teatro con «Le mosche» di Sartre (F. Ga., "La Prealpina", 2 ott. 1968);
  • La Compagnia dei Quattro ne “Le mosche” di Sartre (M. C., "L’Ordine", 3 ott. 1968);
  • Oreste in chiave moderna: libertà e vendetta. "Le mosche" riduzione sartriana di un classico greco (Renato Massucca, "La Guida", 4 ott. 1968);
  • Al Teatro Sociale «Le mosche» di Sartre ("Gazzetta del Popolo", 4 ott. 1968);
  • "Le mosche" di Sartre ("Il Biellese", 4 ott. 1968);
  • Applauditissima la “Compagnia dei quattro” nel dramma "Le mosche" di Jean P. Sartre (Manfredo Generali, "Gazzetta di Mantova", 4 ott. 1968);
  • Esplode nell'Oreste di Sartre l'affermazione della libertà. In scena «Le mosche» per la riapertura a Cuneo del Teatro Toselli (Gian Maria Guglielmino, ott. 1968);
  • Riaperto a Cuneo il teatro Toselli ("L'Italia", 6 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
  • «Le mosche» di Sartre inaugurano il restaurato «Toselli» di Cuneo (Giorgio Lunt, "La Stampa", 6 ott. 1968);
  • "Le Mosche" di Sartre riapre a Cuneo il Teatro Toselli (Bercat, "Lotte nuove", 7 ott. 1968);
  • Milano aperta Torino chiusa ("Stampa Sera", 8 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
  • La Compagnia dei Quattro ne “Le mosche” di Sartre ("Il Biellese", 8 ott. 1968);
  • «Le mosche» all’Alfieri ("Gazzetta del Popolo", 8 ott. 1968);
  • «Prima» inaugurale del nuovo «Toselli» (G. P. Garetto, "Il Subalpino", 8. ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
  • La prima al "Toselli" registra il tutto esaurito ("Il Saluzzese", 9 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
  • Oreste antesignano dei contestatori giusiziere solo per «libera scelta» (Carlo Di Nanni, "Napoli Notte", 9 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
  • Giove ha fatto il pieno lunedì al teatro Sociale (Pra, "L'Eco di Biella", 10 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
  • Le mosche ("Panorama", 10 ott. 1968);
  • “Le mosche” aprono la stagione teatrale ("La Provincia", 10 ott. 1968);
  • Domenica «Le mosche» di Jean Paul Sartre ("Il Gazzettino", 10 ott. 1968);
  • «Le mosche» di Sartre ad Asti in «prima» italiana dopo 25 anni (Giorgio Calcagno, "Messaggio d'oggi", 10 ott. 1968);
  • Sartre al «Massimo» ("Il Messaggero", 11 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
  • Questa sera «Le mosche» al Ponchielli ("L'Italia", 12 ott. 1968);
  • «Le mosche» allo Sperimentale ("La Voce Adriatica", 12 ott. 1968);
  • "Le mosche" di Sartre, vivace e spesso enfatico “manifesto” dell’esistenzialismo su Dio e l’uomo (Giuseppe Biscossa, "Giornale del Popolo", 12 ott. 1968);
  • Successo dei «Quattro» ne «Le mosche» ("L'Italia", 13 ott. 1968);
  • Questa sera «Le mosche» al teatro R. Zandonai ("Il Gazzettino", 13 ott. 1968);
  • Questa sì che è protesta! «Le mosche» di Sartre ieri sera al Ponchielli (Bor., "La Provincia", 13 ott. 1968);
  • Il nostro Mao quotidiano (M. P., "Il Gazzettino", 14 ott. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
  • “Le mosche” di Sartre allo Sperimentale (P. Acc., "La Voce Adriatica", 17 ott. 1968);
  • Trafiletto e foto senza titolo ("Napoli Notte", 18-19 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
  • Libertà e rimorso in Sartre. «Le mosche» al Massimo (Franco Vuolo, "Il Tempo", 19 ott. 1968);
  • Tutto l’esistenzialismo nel primo dramma di Sartre (Ermanno Ferrati, "Corriere di Napoli", 19 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
  • Le mosche di Jean-Paul Sartre (Ma. St., "Il Mattino", 19 ott. 1968);
  • «Le mosche» di J. P. Sartre ode alla vendetta riparatrice (Vice, "Roma", 19 ott. 1968);
  • Potere e libertà ne Le mosche (Puccio Duni, "Il Lavoro", 24 ott. 1968);
  • Ritorna Valeria Moriconi con l’ “Assoluto naturale” ("Il Giornale di Vicenza", 7 nov. 1968);
  • L’assoluto naturale ("Nazione Sera", 9 nov. 1968);
  • Lui e la mantide. Rappresentato per la prima volta in Italia il dialogo di Goffredo Parise «L’assoluto naturale» (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 10 nov. 1968, n. 2 copie);
  • Spietata crudeltà da ape regina nell’esordio teatrale di Parise. La prima nazionale de “L’assoluto naturale” al Metastasio di Prato (P. M., "Il Lavoro", 10 nov. 1968);
  • Una storia amara dello scrittore Parise «Assoluto naturale» al Metastasio di Prato (Renzo Ricchi, "Avanti!", 10 nov. 1968);
  • Un duello oratorio per «addetti ai lavori». «L'assoluto naturale» a Prato (Giovanni Lombardi, "L'Unità", 10 nov. 1968);
  • «L'assoluto naturale» (Raul Radice, "Corriere della Sera", 10 nov. 1968);
  • Lunedì 18 la Stagione Comunale di Prosa inizia con una «novità» italiana interpretata da Valeria Moriconi ("L'Eusebiano", 11 nov. 1968, articolo relativo a L’assoluto naturale);
  • Tra la donna e l’uomo dialogo a due sole voci (Giorgio Polacco, "Momento sera", 11-12 nov. 1968, articolo relativo a L’assoluto naturale);
  • La compagnia dei Quattro presenterà "L'assoluto naturale" ("La Sesia", 12 nov. 1968);
  • Domani una novità di Parise con Moriconi-Montagnani-Enriquez ("Il Gazzettino", 13 nov. 1968, articolo relativo a L'assoluto naturale);
  • Vivaci proteste a Ravenna per una recita all’«Alighieri» ("Il Resto del Carlino", 13 nov. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
  • La Moriconi e i suoi Tre ("Stampa Sera", 15 nov. 1968, articolo relativo a L’assoluto naturale);
  • Cronache teatrali da tutta Italia ("Ansa", 18 nov. 1968, articolo relativo a L’assoluto naturale);
  • Moriconi e Montagnani recitano “L’assoluto naturale” (Fernando Lo Jacono, "La Sesia", 22 nov. 1968);
  • Come un gruppo di giovani sedicenti artisti vanno gabbando il pubblico in nome della “Compagnia dei Quattro” ("Il Mimo", "La Provincia", 28 nov. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
  • «L'assoluto naturale» di Parise a Vicenza (L. F., "Il Gazzettino", 29 nov. 1968);
  • «L'assoluto naturale» una satira sconcertante (M. G., "L’Adige", 29 nov. 1968);
  • "L'assoluto naturale” (G. V., "La Risaia", 29 nov. 1968);
  • «L'assoluto naturale» di Parise ("Voce adriatica", 30 nov. 1968);
  • Questa sera al regio il dramma di Parise ("Gazzetta di Parma", 30 nov. 1968, articolo relativo a L’assoluto naturale);
  • «Assoluto naturale» di Goffredo Parise ("Il Messaggero", 30 nov. 1968);
  • «L'assoluto naturale» al Nuovo ("L'Arena", 30 nov. 1968);
  • «L'assoluto naturale» di Goffredo Parise ("Il Gazzettino", 30 nov. 1968);
  • Tutto nasce da un volto (Enzo Muzii, "Il dramma", nov. 1968);
  • Le mosche (Gottardo Blasich, "Letture", nov. 1968);
  • «Franco Enriquez» ha travisato la Lettera a una professoressa (R. S., dic. 1968);
  • La "Scuola di Barbiana" tagliata dal Pretore. Contestato da uno dei ragazzi di Don Milani il testo teatrale di Enriquez in scena a Prato (A. D., dic. 1968);
  • L’assoluto femminile (B. D. C., "L'Arena", 1 dic. 1968, articolo relativo a L’assoluto naturale);
  • «L’assoluto naturale» di Parise, ieri al Regio (Nicola Pressburger, "Gazzetta di Parma", 1 dic. 1968);
  • Valeria Moriconi "splendida leonessa", (Ugo Borioni, "Jesi e la sua valle", pp. 59-60, 1 dic. 1968);
  • "L'assoluto naturale" di Parise (P. Acc., Voce Adriatica, 3 dic. 1968);
  • "L'assoluto naturale" al Politeama ("Il Resto del Carlino", 3 dic. 1968);
  • Applaudito a Pescara «L’assoluto naturale» ("Avvenire", 4 dic. 1968);
  • «Can-can» per Valeria Moriconi. Ha dovuto impararlo per interpretare «La dame di chez Maxim’s» di scena domani al Lirico con la regia di Enriquez (Luigi Barbara, "Corriere della Sera", 27 dic. 1968);
  • Un girotondo Chez Maxim (Carlo Terron, "La Notte", 30 dic. 1968);
  • Cancan della Moriconi nella «Dame» vietata alla tv (Alberto Blandi, "Stampa Sera", 30 dic. 1968);
  • Crevette fa geometria usando il colpo d’anca. «La dame de chez Maxim» al Lirico (Roberto De Monticelli, "Il Giorno del lunedì", 30 dic. 1968);
  • Valeria Moriconi diverte con Feydeau ("La Gazzetta del Popolo", 30 dic. 1968, articolo relativo a La dame de chez Maxim);
  • Una Moriconi scatenata dama della belle époque (Carlo Fontana, "Avanti!", 31 dic. 1968, articolo relativo a La dame de chez Maxim);
  • Torna il teatro della borghesia (Odoardo Bertani, "L'Avvenire", 31 dic. 1968, articolo relativo a La dame de chez Maxim);
  • Le mosche di Jean Paul Sartre ("Notiziario dello Spettacolo" (inserto de "Il Giorno" del 30 set. 1968), dic. 1968);
  • L’assoluto naturale di Goffredo Parise (Raul Radice, "Notiziario dello Spettacolo" (da "Il Corriere
    della Sera" del 10 nov. 1968), dic. 1968);
  • L’assoluto naturale (Mario Raimondo, "Il dramma", dic. 1968);
  • Valeria Moriconi "splendida leonessa" (Ugo Borioni, "Jesi e la sua valle", dic, 1968, articolo relativo a L’assoluto naturale);
  • Tolto il nome di Barbiana dal dramma di Enriquez (Piero Magi, dic. 1968) (I).