Showing 4 results

Archival description
1974
MV-RS-b.69_fasc.30 · File · 1974
Part of Moriconi Valeria
  • Valeria Moriconi ne "Il saprofita" (Mario Di Marco, "La Voce del Mezzogiorno", 1974);
  • Un sapròfita nel letto padronale (Callisto Cosulich, "Paese Sera", 1974);
  • Il sapròfita (Gian Luigi Rondi, "Il Tempo", 1974);
  • Il saprofita (E.Z., "Momento sera", 1974);
  • Im Teatro Romano: Shakespeares komödie in zwei versionen (1974, articolo relativo a La bisbetica domata);
  • Il tuono nazista sull’Oktoberfest. «Kasimir e Karoline» (Elio Pagliarani, "Paese Sera", 19 gen. 1974);
  • «Kasimir e Karoline»: attendendo i mostri (Renzo Tian, "Il Messaggero", 19 gen. 1974);
  • La Monaco gaudente sotto il tendone. «Kasimir e Karoline» di Horvath al Teatro Circo di Roma (Carlo Galimberti, "Corriere della Sera", 19 gen. 1974);
  • L’ottobrata di Monaco sfocia nel buio nazista. «Kasimir e Karoline» di Odön Von Horvath rappresentato al Teatro Circo, con la regia di Franco Enriquez, in «prima» per l’Italia (Aggeo Savioli, "L'Unità", 19 gen. 1974);
  • Teatro vivo, nel luna park. "Kasimir e Karoline" per lo Stabile di Roma (Alberto Blandi, "La Stampa", 19 gen. 1974);
  • Ritratto d'attrice. Valeria Moriconi: una femminilità senza guinzaglio (Eugenio Tacchini, "La Prealpina del Lunedì", 28 gen. 1974);
  • Amleto senza memorie (Edoardo Fadini, "Rinascita", 1 feb. 1974, articolo relativo a Kasimir e Karoline);
  • Ritratto d’attrice: Valeria Moriconi. Mirandolina offre “Amarcord” (Eugenio Tacchini, "La Prealpina del Lunedì", 4 feb. 1974, intervista);
  • Ritratto d’attrice: Valeria Moriconi. L’ Arialda in “boutique” (Eugenio Tacchini, "La Prealpina del Lunedì", 11 feb. 1974, intervista);
  • Ritratto d’attrice: Valeria Moriconi. Karoline: la ragione delle persone giuste (Eugenio Tacchini, "La Prealpina del Lunedì", 4 mar. 1974, intervista);
  • Kasimir e Karoline di Odön von Horváth (Gottardo Blasich, "Letture", apr. 1974);
  • Tragicommedia paesana. Così Ramòn del Valle-Inclàn definì «Divinas palabras» (P.E.P., "La Nazione", 28 mag. 1974);
  • Firenze: prima di «Divinas palabras» al Maggio (mag. 1974);
  • «Parole divine» nel circo di Enriquez (Renzo Tian, mag. 1974);
  • Roma 335 di Carlo Bernari (Cesare Biarese, "Letture" – giu.-lug. 1974);
  • Shakespeare al Cabaret. «Kiss me Kate» al Teatro Romano (Bruno De Cesco, "L’Arena", 19 lug. 1974);
  • «Bisbetica» tutta divertimento (Gastone Geron, "Il Giornale", 19 lug. 1974);
  • «Bisbetica domata» in edizione ideale (G.A. Cibotto, "Il Gazzettino", 19 lug. 1974);
  • Sanguigna e chiassosa la Bisbetica a Verona (Alberto Blandi, "La Stampa", 19 lug. 1974);
  • La «Bisbetica» è rimasta giovane (Roberto De Monticelli, "Corriere della Sera", 19 lug. 1974);
  • Shakespeare in cabaret con tip tap e spogliarello. "Kiss me Kate", il musical ispirato alla "Bisbetica domata" (Alberto Blandi, "La Stampa", 20 lug. 1974);
  • Cabaret in stile Enriquez con musiche di Cole Porter. A Verona «Kiss me Kate» interrotta nel secondo tempo dalla pioggia (Gastone Geron, "Il Giornale", 20 lug. 1974);
  • «Kiss me Kate» a metà (Roberto De Monticelli, "Corriere della Sera", 20 lug. 1974);
  • La musica di Cole Porter tra guitti e gerarchi. «Kiss me Kate» rielaborato da Gino Negri per Verona (Odoardo Bertani, "Avvenire", lug. 1974).

Contiene anche fascicolo originale "La bisbetica domata" (composto con ritagli di lettere di giornali):

  • Una "Bisbetica" piena di brio (Bruno De Cesco, "L'Arena", 19 lug. 1974);
  • Domatore di donne al Teatro Romano (Gerardo Guerrieri, "Il Giorno", 19 lug. 1974);
  • Caterina si mette agli ordini. A Verona «La bisbetica domata» di Shakespeare (Odoardo Bertani, "Avvenire", 19 lug. 1974);
  • «Come ti domo mia moglie» (Carlo Di Nanni, "Roma Sera", 31 ott. - 1 nov. 1974);
  • È ritornata a Napoli la «bisbetica domata» (Sergio Lori, "Il Roma", 1 nov. 1974);
  • Il saprofita (Bir., "Il Messaggero", 10 nov. 1974).
Ottobre-dicembre 1977
MV-RS-b.71_fasc.35 · File · 1977
Part of Moriconi Valeria
  • L'uomo nuovo della Moriconi ("Gente", 8 ott. 1977);
  • Inflazione dei sentimenti anche in mezzo al bosco (Giorgio Bergamini, "Il Piccolo", 29 ott. 1977, articolo relativo a Storie del bosco viennese);
  • Adriawasser auf die Knochenmühle (Kurt Kahl, "Kurier Seite", 2 nov. 1977, articolo relativo a Storie del bosco viennese(I);
  • Giovanna d’Arco con telecamere (Flavio Bringhenti, "Il Lavoro", 30 nov. 1977, articolo relativo a Giovanna d’Arco al rogo);
  • Il fascino di Giovanna d’Arco (L. Pin., "Il Resto del Carlino", 2 dic. 1977);
  • La «Giovanna» rinasce sul suo rogo (Lorenzo Arruga, "Il Giorno", 2 dic. 1977);
  • La Moriconi sul rogo di Honegger. «Giovanna d'Arco» con la regia di Enriquez in scena a Genova (Guido Piamonte, "Il Giornale", 2 dic. 1977);
  • A teatro con due “mattatrici” ("La Stampa", 2 dic. 1977, articolo relativo a Storie del bosco viennese);
  • La passione di Giovanna (Carlo M. Rietmann, "Il Secolo XIX", 2 dic. 1977);
  • Santa Giovanna tra i mostri (Luigi Rossi, "La Notte", 3 dic. 1977);
  • Giovanna d’Arco in stile kolossal (Carlo Brusati, "Corriere d'informazione", 3 dic. 1977);
  • "Il teatro mi assilla il cinema non m'ama" (Alessandro Di Giorgio, "Stampa Sera", 5 dic. 1977, intervista);
  • Giovanna al rogo riconsacrata in chiave moderna (Elio Battistini, "Il Tempo", 7 dic. 1977);
  • Il fantasma di Hitler si aggira nell'inquieto bosco di Horvath (Giorgio Calcagno, "La Stampa", 7 dic. 1977, articolo relativo a Storie del bosco viennese);
  • Tina «agra», Valeria «dolce». Consegnati a Torino i premi rivolti alla scontrosità o all'affabilità (Anna Angelini, "Il Resto del Carlino", 14 dic. 1977);
  • Tina Anselmi e Abbado sono "agri", ma la Moriconi è poi così "dolce"?. A Torino i premi "Agrodolce" a personaggi pubblici (Simonetta Conti, "La Stampa", 14 dic. 1977);
  • Pranzo natalizio alla marchigiana anche per Ave Ninchi e Zaccarelli. Intervistati pure Libero Bigiaretti, Corelli, Graziosi, Virna Lisi, Valeria Moriconi e la Vaudetti (Ugo Bellesi, "Il Resto del Carlino", 24 dic. 1977).
"Gennaio-aprile 1978"
MV-RS-b.71_fasc.36 FABIO · File · 1978
Part of Moriconi Valeria
  • Teatro. Moriconi e Gazzolo (Augusta Franco Cardinali, "Jesi e la sua valle", 1978, articolo relativo a Eloisa e Abelardo);
  • Drammatico dialogo a distanza tra due coscienze lacerate. Presentato a San Miniato «Eloisa e Abelardo» di Enriquez (Arnaldo Mariotti, 1978);
  • È ancora possibile che esista una Emma Bouvary? (Celeste Crucillà, "Oggi", 1978);
  • Giovanna d’Arco al rogo (Carlo Marcello Rietmann, "Sipario", gen. 1978);
  • La stagione lirica della Rete 2 (L. P., gen. 1978, articolo relativo a Giovanna d'Arco al rogo);
  • Valeria al rogo ("Corriere d’informazione", 16 gen. 1978, articolo relativo a Giovanna d'Arco al rogo);
  • Giovanna d’Arco al rogo ("Tv Sorrisi e Canzoni", 16 gen. 1978);
  • Giovanna d’Arco al rogo ("Oggi", 16 gen. 1978);
  • Valeria Moriconi a Brescia per provare Pirandello ("Ansa", 18 gen. 1978, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • Moriconi: la vita che ti diedi ("La Nazione", 19 gen. 1978);
  • Pirandello siamo noi. Massimo Castri parla della sua regia per «La vita che ti diedi» (Vittorio Spiga, "Il Resto del Carlino", 3 feb. 1978);
  • Il sottile fascino di Castri-Pirandello legato ad un ardito gioco di equilibri (Vice, "Giornale di Brescia", 4 feb. 1978, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • Donn’Anna e Lucia: come in uno specchio. La prima di «La vita che ti diedi» al Grande (Francesco De Leonardis, "Bresciaoggi", 4 feb. 1978);
  • Tragedia astratta di una madre. «La vita che ti diedi» di Pirandello in “prima” nazionale al Teatro Grande di Brescia (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 5 feb. 1978);
  • Sei madri in cerca del figlio. «La vita che ti diedi» di Pirandello a Brescia (Roberto De Monticelli, "Corriere della Sera", 6 feb. 1978);
  • Fuori dal solco della tradizione. «La vita che ti diedi» di Pirandello al Teatro Grande di Brescia (Remo Borsatti, "La Provincia", 8 feb. 1978);
  • All'Argentina La vita che ti diedi (Renzo Tian, "Il Messaggero", 8 feb. 1978);
  • Programmi Tv ("L’Unità", 10 feb. 1978, trafiletto relativo a La locandiera);
  • Contestazioni durante spettacolo Moriconi (Ansa, 15 feb. 1978, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • La vita che ti diedi (Carlo Maria Pensa, "Epoca, 15 feb. 1978);
  • La memoria e la morte. Un'inconsueta edizione della «Vita che ti diedi» di Pirandello alla Pergola con la regia di Massimo Castri (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 24 feb. 1978);
  • Meditazione sulla morte interrogazione sulla vita. «La vita che ti diedi» alla Pergola (Arnaldo Mariotti, "Avvenire", 24 feb. 1978)
  • Pirandello tra simboli e tragedia (Sara Mamone, "L'Unità", 24 feb. 1978, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • Una madre smarrita nel dramma vita-morte. «La vita che ti diedi» alla Pergola (Giovanni Lombardi, "Paese Sera", 24 feb. 1978);
  • Valeria Moriconi compratutto ("La Repubblica", 24 feb. 1978, articolo relativo a La miliardaria);
  • Invito a teatro. La miliardaria ("Tv Sorrisi e Canzoni", feb. 1978);
  • Il denaro unica verità. La miliardaria (feb. 1978);
  • È un oratorio tragico (e lo credevano un dramma) (Raffaele Medetti, "La Notte", 2 mar. 1978, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • La mamma di Pirandello (Carlo Brusati, "Corriere d'informazione", 2 mar. 1978, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • L’Edipo rovesciato. «La vita che ti diedi» di Pirandello a Milano (Maria Grazia Gregori, "L’Unità", 3 mar. 1978);
  • Il poema a sei voci della Madre (Roberto De Monticelli, "Corriere della Sera", 3 mar. 1978, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • Pirandello cambia pelle. Al Teatro dell’Arte «La vita che ti diedi» con la Loggetta di Brescia (Giancarlo Vigorelli, "Il Giorno", 3 mar. 1978);
  • Pirandello come Eschilo (Gastone Geron, "Il Giornale", 3 mar. 1978);
  • Donna contro donna per amore d’un uomo (Ugo Volli, "La Repubblica", 3 mar. 1978, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • Studio per una tragedia astratta (Odoardo Bertani, "Avvenire", 3 mar. 1978, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • Valeria Moriconi “Sono talmente felice che potrei anche smettere di recitare” (Carlo Brusati, "Informazione", 9 mar. 1978);
  • Teatro (Franco Quadri, "Panorama", 14 mar. 1978, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • Una grande Moriconi per Pirandello "rifatto" (Giuseppe Grieco, "Gente", 18 mar. 1978, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • Senza miti come donna e come attrice (Maria Grazia Gregori, "L'Unità", 20 mar. 1978);
  • Valeria pirandelliana in scena al Testoni ("Il Resto del Carlino", 21 mar. 1978, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • L’ossessione di essere Madre (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 22 mar. 1978, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • La Moriconi per un grande Pirandello (Renato Palazzi, "La Domenica del Corriere", 23 mar. 1978, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • Gli «incontri ravvicinati» di Luigi Pirandello. «La vita che ti diedi» al teatro Regio (Luigi Rolli, "Gazzetta di Parma", 26 mar. 1978);
  • Mi ha guarita Pirandello (Edgarda Ferri, "Domenica del Corriere", 30 mar. 1978);
  • È un Pirandello senza verità (Fantasio Piccoli, "Oggi", 1 apr. 1978, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • Il rimpianto della Moriconi ("Il Giorno", 9 apr. 1978);
  • La vita che ti diedi di Luigi Pirandello (Gottardo Blasich, "Letture", apr. 1978).

Contiene anche:

  • lettera di trasmissione inviata a Valeria Moriconi dal Centro teatrale bresciano (CTB) di copie di recensioni relative allo spettacolo La vita che ti diedi (Compagnia della loggetta, 3 mag. 1978).
"Maggio-dicembre 1978"
MV-RS-b.71_fasc.37 FABIO · File · 1978
Part of Moriconi Valeria
  • E il Danubio si tinge di nero. "Storie del bosco viennese" di Odön Von Horváth, regia di Enriquez (Tommaso Chiaretti, "La Repubblica", 1978);
  • La vita che ti diedi ("Il dramma", apr. - mag. 1978);
  • Nel «bosco» di Horvath ("Corriere della Sera", 1 mag. 1978, articolo relativo a Storie del bosco viennese);
  • Corrotti in festa sul Danubio blu. «Storie del bosco viennese» all'Argentina (Elio Pagliarani, "Paese Sera", 4 mag. 1978);
  • Nel bosco viennese echi d’Apocalisse (Giorgio Prosperi, "Il Tempo", 4 mag. 1978);
  • Torna «Bontà loro» ("La Nazione", 20 mag. 1978)(I);
  • Eloisa e Abelardo novissimi (Sergio Surchi, "Il Resto del Carlino", 13 giu. 1978);
  • Il portoghese romano ("Corriere d'informazione", 10 lug. 1978, articolo relativo a I dritti);
  • Ecco il «chi è di scena» dell’estate ("Corriere della Sera", 13 lug. 1978, articolo relativo a Eloisa e Abelardo);
  • Fotografia di Valeria Moriconi su cruciverba ("Corriere d'informazione", 14 lug. 1978);
  • Valeria entra in convento. Incontro ravvicinato a Sirolo con la Moriconi (Dario Zanelli, "Il Resto del Carlino", 28 lug. 1978, intervista);
  • A San Miniato (Bruno D'Alessandro, "Radiocorriere Tv", ago. 1978, articolo relativo a Eloisa e Abelardo);
  • La Moriconi Eloisa di Enriquez ("La Notte", 23 ago. 1978);
  • «Love story» nell'anno Mille ("Il Resto del Carlino", 25 ago. 1978, articolo relativo a Eloisa e Abelardo);
  • Dramma di due anime (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 26 ago. 1978, articolo relativo a Eloisa e Abelardo);
  • Amore oltre l’amore (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 27 ago. 1978, articolo relativo a Eloisa e Abelardo);
  • Amore in convento per Valeria. «Eloisa e Abelardo» di Enriquez a San Miniato (Maurizio Porro, "Corriere della Sera", 27 ago. 1978);
  • Ti amo tanto e te lo scrivo in latinorum (Tommaso Chiaretti, "La Repubblica", 27-28 ago. 1978, articolo relativo a Eloisa e Abelardo);
  • Due serate con Eloisa ("La Nazione", 1 set. 1978, articolo relativo a Eloisa e Abelardo);
  • “Eloisa e Abelardo” al Teatro Gentile (C.S., "L'Azione", 9 set. 1978);
  • Anna Luna femminista. Debutto al Genovese di «La vita che ti diedi» (Mauro Manciotti, "Il Secolo XIX", 22 nov. 1978);
  • Alla Moriconi e a Lionello il premio «Maschere nude» ("Il Resto del Carlino, 1 dic. 1978);
  • Attività di prosa ("Giornale dello Spettacolo", 2 dic. 1978, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • Convegno di studi e Premi Pirandello ("Il Tempo", 20 dic. 1978).