Showing 8 results

Archival description
2004
MV-RS-b.84_fasc.100 · File · 2004
Part of Moriconi Valeria

Pagine, ritagli e copie di articoli di giornale e di riviste (soprattutto in fotocopia).
Contiene:

  • Condannati a giocare la partita della vita. “Gin game” al Teatro San Babila e poi in giro per l’Italia (Franco Bruno, "Duende", 2004);
  • Il regista impone la recita "a soggetto" ("Il Gazzettino", 7 gen. 2004);
  • Ultimo, disperato Pirandello ("Il Piccolo", 7 gen. 2004);
  • Valeria Moriconi in "Questa sera si recita a soggetto" ("Messaggero Veneto", 7 gen. 2004);
  • Quando il teatro giudica se stesso. Oggi al Politeama Rossetti va in scena "Questa sera si recita a soggetto" ("Trieste Oggi", 7 gen. 2004);
  • Dal "Trovatore" al cabaret la provocazione di Castri (Mary Barbara Tolusso, "Il Gazzettino", 9 gen. 2004);
  • Quel Pirandello sconclusionato (Roberto Canziani, "Il Piccolo", 9 gen. 2004);
  • Il Pirandello di Castri, riflessione sul dramma borghese (Paolo Puggelli, "Il Tirreno", 13 gen. 2004);
  • Pirandello si presta bene al grande teatro di Castri (Paolo Puggelli, "Il Tirreno", 18 gen. 2004);
  • Questa sera si recita a soggetto ("Palcoscenico Foyer", n.14, gen. - mar. 2004, p. 6);
  • Pirandello (Valentina Venturini, "Primafila", feb. 2004);
  • Castri legge Pirandello e regala un grande teatro (Andrea Marcheselli, "La Gazzetta di Modena", 1 feb. 2004);
  • Alla Corte si recita anche nel foyer (Zanovello Silvana, "Il Secolo XIX", 6 feb. 2004);
  • Liberi tutti Pirandello inscena la rivolta degli attori (Mauro Manciotti, "La Repubblica", 7 feb. 2004);
  • Teatro San Babila. Gin Game ("Milano Mese", mar. 2004);
  • Gin Game ("TuttoMilano", mar. 2004);
  • Pagliai «prende il caffè» al Carcano (Viviana Persiani, "Il Giornale", 22 mar. 2004, articolo relativo a Gin Game);
  • «Gioco a carte con la solitudine». Valeria Moriconi: «In Gin Game si ride e si piange sui guai della nostra società» (Franco Manzoni, "Corriere della Sera", 22 mar. 2004);
  • «Gin Game» il grande gioco della vita. Al San Babila Valeria Moriconi e Massimo De Francovich nella commedia di Coburn (Viviana Persiani, "Il Giornale Milano", 23 mar. 2004);
  • "Gin Game", due anziani e una vita di ipocrisie perbeniste ("La Padania", 23 mar. 2004);
  • Risate amare a teatro. Valeria Moriconi tragicomica al San babila con la pièce "Gin Game" (Antonio Garbisa, "Metro", 23 mar. 2004);
  • A teatro con un goccio di gin (Elisabetta Castiglione, "Leggo", 23 mar. 2004);
  • Moriconi e De Francovich giochi d’amore tra pensionati (S. Ch., "La Repubblica", 23 mar. 2004);
  • «Gin Game» finalmente una novità ("Il Giorno", 26 mar. 2004);
  • Al capolinea della vita ("City", 26 mar. 2004, articolo relativo a Gin Game);
  • Moriconi, il disperato ramino di un'anziana (Domenico Rigotti, "Avvenire", 26 mar. 2004);
  • Scelti da Ugo Volli. Gin Game (Ugo Volli, "La Repubblica", 2 apr. 2004);
  • Le trame delle rappresentazioni teatrali. Gin Game ("Milano7", 2 apr. 2004);
  • Mestizia, gioco, amore e… maldicenza. Milano. "Gin Game" al San Babila e "La Bottega del Caffè" al Carcano (Luigi Pistillo, "L'opinione", 4 apr. 2004);
  • Guida al palcoscenico. Gin Game (Magda Poli, "Corriere della Sera", 7 apr. 2004);
  • San Babila. Gin Game ("ViviMilano" (inserto del "Corriere della Sera"), 7 apr. 2004);
  • Scelto da Ugo Volli. Gin Game (Ugo Volli, "La Repubblica", 11 apr. 2004);
  • Partita a carte con due assi. «Gin Game»: Valeria Moriconi e De Francovich grandi interpreti (Magda Poli, "Corriere della Sera", 14 apr. 2004);
  • Gin game, le carte metafora del tempo (Paola Polidoro, "Il Messaggero - Cronaca di Roma", 20 apr. 2004);
  • Valeria: «Gioco, dunque esisto». Moriconi è Fonsia, anziana confinata in ospizio nel testo di Coburn (Tiberia De Matteis, "Il Tempo", 20 apr. 2004);
  • Un match americano sul tavolo del Gin Game (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 22 apr 2004).
1990
MV-RS-b.78_fasc.70 · File · 1990
Part of Moriconi Valeria
  • Donne senza tracce (Franco Quadri, "La Repubblica", 1990, articolo relativo a La raccontastorie);
  • Madame è proprio sans gêne (Piero Perona, "Stampa Sera", 7 gen. 1990);
  • Valeria: una vera Madame sans gêne! (Donata Gianeri, "Stampa Sera", p. 21, 15 gen. 1990);
  • Valeria Sans-Gêne “Mi indigno per tutto ciò che accade intorno ma ho imparato a convivere con me stessa ” (Gian Luca Favetto, "La Repubblica", p. IX, 16 gen. 1990);
  • Serata d’onore per la Moriconi, le donne del Sud di Williams (Stefania Chinzari, "L’Unità", 19 gen. 1990);
  • Le prime. Serata d’onore (a cura di Maria Pia Fusco, "TrovaRoma" (supplemento di "Repubblica"), 20 gen. 1990);
  • Un’inedita Valeria Moriconi stasera al Teatro Parioli ("Il Tempo", 22 gen. 1990, articolo relativo a Serata d'onore, in fotocopia);
  • Tra la Harlow e Marilyn. Una deliziosa «performance» di Valeria Moriconi al Teatro Parioli (Francesca Bonanni, "Il Tempo", 24 gen. 1990, articolo relativo a Serata d'onore);
  • Valeria come la Duse. Autentica mattatrice mette in scena se stessa (Nico Garrone, "La Repubblica", 26 gen. 1990);
  • Metti un teatro, tutto per Valeria. Al Parioli serata per la Moriconi (Marcantonio Lucidi, "Il Messaggero", 24 gen. 1990, articolo relativo a Serata d'onore);
  • Perciò ho la parrucca. Al Parioli Valeria Moriconi in una Serata d’onore con ruoli anche inediti (Emilia Costantini, "Corriere della Sera", 24 gen. 1990, articolo relativo a Serata d'onore);
  • Rivoluzione è donna. Trionfali applausi per “Madame Sans-Gêne” di Sardou al Genovese (Aldo Viganò, "Il Secolo XIX", 8 feb. 1990, in fotocopia);
  • Valeria splendida Caterina sommersa dagli applausi (Dario G. Martini, "Il Giornale", 8 feb. 1990, articolo relativo a Madame Sans-gêne);
  • L’inarrivabile Moriconi. «Madame Sans-Gêne» acclamato al Genovese (Marcello Turchi, "Il Lavoro", 8 feb. 1990);
  • Valeria, nata Sans-Gêne (Guido Almansi, "Panorama", 18 feb. 1990);
  • Madame Valeria, un’eroina che non teme l’imperatore (Maria Ciceri, "L’Unità", 20 feb. 1990, articolo relativo a Madame Sans-gêne);
  • Valeria Moriconi recita Sardou al Teatro Nazionale ("Il Giornale", 20 feb. 1990, articolo relativo a Madame Sans-gêne);
  • Con Valeria si ride, senza paura. «Madame Sans-Gêne»: da questa sera si chiama Moriconi (Rossella Minotti, "Il Giorno", 20 feb. 1990);
  • Madame Valeria (Mario Sculatti, "La Repubblica", p. XIII, 20 feb. 1990);
  • L’irresistibile ascesa di Valeria Moriconi. In «Madame Sans-Gêne» al Nazionale (Paolo A. Paganini, "La Notte", 21 feb. 1990, in fotocopia);
  • Lavandaia e gentildonna. La Moriconi mattarice a Milano con «Madame Sans Gêne» di Sardou (Gastone Geron, "Il Giornale", 22 feb. 1990);
  • Facciatosta mattatrice. Al Nazionale di Milano «Madame Sans Gêne» di Victorien Sardou, regia di Lorenzo Salveti (Giovanni Raboni, "Corriere della Sera", 22 feb. 1990);
  • Madame ha il cuore plebeo (Ugo Volli, "La Repubblica", 22 feb. 1990, articolo relativo a Madame Sans-gêne);
  • Vip arrivati da tutto il mondo. Il galà Rusconi alla Scala ("La Notte", 6 mar. 1990);
  • Riapre a Roma il «Flaiano» con Valeria Moriconi come direttore artistico ("Il Messaggero", 14 mar. 1990, in fotocopia);
  • Sincera Sans Gêne (Franco Bruno, "Brianza Oggi", 15 mar. 1990, in fotocopia);
  • Valeria: “Il Flaiano e io” (Leonardo Jattarelli, "Il Messaggero", p. 34, 16 mar. 1990);
  • Moriconi a capo del «Flaiano» ("La Stampa", 21 mar. 1990);
  • Valeria Moriconi direttrice teatrale ("Corriere della Sera", 21 mar. 1990);
  • La lavandaia che osò sfidare Napoleone. Valeria Moriconi è la protagonista di “Madame Sans-Gêne” - la commedia racconta le vicende di una popolana che, divenuta duchessa, seppe resistere alla seduzione dell'imperatore (Giuseppe Grieco, "Gente", 29 mar. 1990);
  • La parola sovrana. Il lungo monologo della Moriconi per giungere «Alla meta» (Franco Cornara, "La Provincia pavese", 26 apr. 1990);
  • Tutti da Barbato a parlar di teatro mancavano soltanto i dirigenti Rai (Ugo Buzzolan, "La Stampa", 27 apr. 1990);
  • Perversa, amara madre-padrona. Niccolini: “Alla meta” di Thomas Bernhard (Lia Lapini, "La Repubblica", 5 mag. 1990);
  • Grandiosa Moriconi (Luciana Libero, "La Nazione", 5 mag. 1990, articolo relativo ad Alla meta);
  • Valeria Moriconi: libera e scanzonata. Una ragazza! (Edgarda Ferri, "Anna", pp. 126-132, 24 mag. 1990);
  • La calma preda. Altro che pensione: le cinquantenni non sono mai state così corteggiate. Un sessuologo spiega perchè (Maria Grazia Cutuli, "Epoca", 4 lug. 1990, in fotocopia);
  • Arlecchino apre la strada ai giovani. Presentata la 45a stagione del «Piccolo» (Alessandro Cannavò, "Corriere della Sera", 4 lug. 1990, articolo relativo a La raccontastorie);
  • La lavandaia va a teatro (Enrico Fiore, "Il Mattino", 14 lug. 1990, articolo relativo a Madame Sans-Gêne);
  • Radici insopprimibili. Fino a domani a Villa Campolieto “Madame Sans Gene” (Ruggero Cappuccio, "Il Giornale di Napoli", 14 lug. 1990);
  • Ricordando Enriquez Gattopardo del teatro (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 29 ago. 1990);
  • Turbine di scena. Dieci anni fa moriva Franco Enriquez, uno dei talenti più impetuosi del nostro teatro. Le sue scelte coraggiose di regista e direttore artistico (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 30 ago. 1990);
  • Povera Valeria finita in galera. La Moriconi sta provando con la regia di Castri “Ravensbruck”, una novità tinta di giallo (Valeria Vicari, "Il Resto del Carlino", p. 11, 1 set. 1990);
  • Valeria Moriconi, vero cuore di pioniera (Donata Gianeri, "Stampa Sera", p. 21, 3 set. 1990);
  • Teatro (Sandra Petrignani, "Panorama", 9 set. 1990 articolo relativo a La raccontastorie);
  • Con Valeria Moriconi teatro chic a Benevento. La mancata maternità in un dramma di Sarti ("Il Tempo", 10 set. 1990, articolo relativo a La raccontastorie, in fotocopia);
  • Valeria grottesca regina nel regno dell’infanzia (Enrico Fiore, "Il Mattino", 10 set. 1990, articolo relativo a La raccontastorie);
  • Quel gesto estremo di una mente lacerata. «La raccontastorie» ha aperto la rassegna «Città spettacolo» di Benevento (Ubaldo Soddu, "Il Messaggero", 11 set. 1990);
  • Valeria, la strega che ha incantato Benevento (Maria Grazia Gregori, "L’Unità", 11 set. 1990, articolo relativo a La raccontastorie);
  • Moriconi, classe al vento. «La raccontastorie» di Sarti, regista Castri, ha inaugurato il Festival di Benevento (Masolino D’Amico, "La Stampa", 12 set. 1990);
  • Corpo a corpo a Benevento tra la barbona e l’ispettore. Ne «La raccontastorie» grottesca inversione di ruoli (Giovanni Raboni, "Corriere della Sera", 13 set. 1990);
  • Troppo sogno per Valeria. La raccontastorie (Guido Almansi, "Panorama", 30 set. 1990);
  • I re del palcoscenico. Nata nel 1700 come fonte di guadagno per i primiattori, scomparsa nel secondo dopoguerra, la contestatissima «serata d’onore» torna in auge. Trionfa il mattatore e il pubblico è soddisfatto (Rita Sala, "Il Messaggero", 16 ott. 1990);
  • «Caro teatro, ritorna in tv». Da Sirolo idee e proposte (Stefania Chinzari, "L’Unità", 18 ott. 1990);
  • La Moriconi direttrice di un teatro rinato. Dopo cinque anni di chiusura riapre il Flaiano di Roma (Marcantonio Lucidi, "Il Messaggero", 22 ott. 1990);
  • Valeria, una dolce follia. «La raccontastorie» (Luciana Libero, 9 nov. 1990);
  • La Moriconi rischia tutto puntando su nuovi autori (Franco Manzoni, "Corriere della Sera", 20 nov. 1990, in fotocopia);
  • Valeria, stramba raccontastorie (Stefania Garassini, "Il Giornale", 20 nov. 1990, in fotocopia);
  • Al Piccolo Valeria la barbona. La Moriconi tra bugie e colpi di teatro (Paolo A. Paganini, "La Notte", 20 nov. 1990, in fotocopia);
  • Valeria signora controcorrente (Bruno Vecchi, "L’Unità", 20 nov. 1990, in fotocopia);
  • Anche Valeria Moriconi per il concorso "Mattoli" (M. C., 29 mag. 1990, in fotocopia);
  • La Moriconi all'XI concorso di poesia "G. Mattoli" (Mario Carotti, "Jesi e la sua valle", 1990, in fotocopia);
  • Alla Moriconi consegnato il Paul Harris del Rotary (Antonietta Consonni, 1990, in fotocopia);
  • I più bravi poeti della regione (Giacomo Galeazzi, 1990, in fotocopia) (I).

Contiene anche:
Identikit dell'attore italiano (fotocopia probabilmente di pubblicazione a stampa del 1990, inviata il 10 aprile 2008 dall'Arcidiocesi di Urbino), pp. 15-16, 67-68.

MV-RS-b.84_fasc.101 · File · s.d.
Part of Moriconi Valeria

Ritagli e pagine di articoli di giornale (anche in fotocopia) relativi ai seguenti spettacoli: La Barraca, L'assoluto naturale, Il Vantone, La bisbetica domata, La locandiera, La vedova scaltra/Il mercante di Venezia, Le mosche, La dame de chez maxim, Festa per la beatificazione di Margherita Gautier, Epitaffio e ballata per Salomè, Macbeth, L'hai mai vista in scena?, Niente per amore, La vita che ti diedi, Il rinoceronte, Jacques ovvero la sottomissione, Andorra, Le notti bianche, Il gabbiano 1967, Il gesto, Calamo, L'ippocampo, Il principe addormentato, Il mulino del Po, Per amore di Cesarina, L'infedele, Le soldatesse e A cavallo della tigre.
Si segnala:

  • La Barraca. Successo dei «Quattro» con la regia di Enriquez. Tutto l'estro poetico di Garcia Lorca (Cesare Giardini);
  • La "Barraca" di Federico Garcia Lorca (Tommaso Chiaretti, "Mondo Nuovo") (I);
  • Cordiale accettazione di "Assoluto naturale" (Giorgio Falchi);
  • Spietata dialettica dei sessi nell'«Assoluto naturale» di Parise (Giorgio Prosperi, "Il Tempo");
  • «L'assoluto naturale» ovvero la guerra dei sessi (Renzo Tian);
  • Torna la "Compagnia dei quattro" con "Il Vantone" di Pier Paolo Pasolini (B. d'A., "Il Tempo");
  • Trafiletto senza titolo (articolo relativo a Il Vantone);
  • Stasera Il Vantone al Sociale Paluto tradotto in romanesco;
  • "Il Vantone" di Pier Paolo Pasolini (Giulio Bucciolini, "Il dramma");
  • Pirgopolinice beffato in romanesco (Franco Mereghetti);
  • La Bisbetica si addice a Valeria. Shakespeare e la Compagnia dei 4 al Quirino (Michele Galdieri, "Momento sera");
  • Tornano gli umori elisabettiani nella «Bisbetica» diretta da Enriquez (G. Pros., "Il Tempo");
  • "La bisbetica domata" ("Il Globo");
  • In cornice moderna la rinascimentale "Bisbetica domata" (R. Rad., "Il Giornale d'Italia";
  • «La bisbetica domata» (P. P., "Il Quotidiano");
  • La bisbetica domata (L. L., "Il Popolo");
  • Seducente e moderna la bisbetica di Enriquez (Vittorio Buttafava);
  • Si divertono anche gli attori. La Compagnia dei Quattro nella «Bisbetica domata» di Shakespeare (Roberto De Monticelli, "Il Giorno");
  • Valeria Moriconi finalmente domata;
  • fotografia, Valeria Moriconi con Glauco Mauri (articolo relativo a La bisbetica domata);
  • Mirandolina eterna (Carlo Terron);
  • Lusinghiera Mirandolina. La prosa alla tv (Sergio Cabassi);
  • Valeria «locandiera»;
  • Sui teleschermi. Secondo canale abbiamo visto ("Il Resto del Carlino", articolo relativo a La locandiera);
  • È sempre viva e vegeta la goldoniana Mirandolina (L. Ci., "Il Lavoro");
  • La tematica di Mirandolina è l’eterno femminino. «La locandiera» al «Duse» (E. B., "Il Nuovo Cittadino");
  • Telecronache. Goldoni (G. M., "Il Resto del Carlino", articolo relativo a La locandiera);
  • Attori italiani applauditi a Mosca (articolo relativo a La Locandiera);
  • «La locandiera» di Goldoni (C. M. Rietmann, "Il Secolo XIX");
  • Invito a teatro. La locandiera ("Tv Sorrisi e Canzoni");
  • Enriquez fra Goldoni e Shakespeare. Dalla «Vedova scaltra» al «Mercante di Venezia» (Valeria Vicari, "Il Resto del Carlino");
  • La cattiva coscienza sconfitta. «Le mosche» di Sartre al Teatro della Pergola (P. L.);
  • «Le mosche» di Sartre (C. M. Rietmann);
  • Un'Orestiade per tutti i tempi in «Le mosche» di J.P. Sartre (E. B., "Il Cittadino");
  • «Le mosche» di Jean Paul Sartre (Teatro Duse) (Parr.);
  • Le vie della libertà. Ribelle alla volontà degli dei l’Oreste delle «Mosche» di Sartre (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione");
  • Comicità contagiosa nella «Dame de chez Maxim» (Giorgio Prosperi, "Il Tempo");
  • La Dame de Chez Maxim (C. M. Rietmann);
  • La Moriconi canta e balla ne «La Dame de chez Maxim» (Ermanno Ferrati, "Napoli Notte");
  • «La dame de chez Maxim» (R. Rad.);
  • La torrenziale Crevette di Valeria Moriconi. “La dame de Chez Maxim” di Feydeau all’ Eliseo (G. A. Cibotto, "Giornale d’Italia");
  • La parodia non intacca il meccanismo satirico di Feydeau. "La dame de chez Maxim" all'Eliseo (Ferdinando Virdia);
  • «La dame de chez Maxim» sprizza ancora tanta allegria ("Vice");
  • La dame de chez Maxim's (Mario Stefanile, "Il Mattino");
  • Un can-can per la Moriconi. «La dame de chez Maxim» di Feydeau al Teatro Quirino (Elio Pagliarani);
  • Scatenata Valeria Moriconi nella briosa «Dame de chez Maxim» (G. B., "Il Piccolo");
  • La Moriconi a Venezia fa santa la "Traviata". L'attrice nella nuova versione teatrale del romanzo di Dumas;
  • «La signora delle camelie» con la regia di Aldo Trionfo, muore sette volte (Alberto Blandi);
  • fotografia (Valeria Moriconi durante la rappresentazione dello spettacolo Epitaffio e ballata per Salomè);
  • Machiavelli ed il Rinascimento nel «Macbeth» diretto da Enriquez (Vice, "L'Eco di Bergamo");
  • Le «invenzioni» di Enriquez (Gabriella Panizza, articolo relativo a Macbeth);
  • Macbeth: niente intellettualismi ma uno Shakespeare tutto nuovo ("Giornale di Bergamo");
  • È Milano la nuova capitale? (Bruno D'Alessandro, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
  • Quando un’attrice si confessa e si spoglia (Giuseppe Grieco, "Gente", articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
  • Non sanno credere all’amore i personaggi di Oreste del Buono (Carla Ravaioli);
  • Parte doppia per Valeria in «Niente per amore». Stasera alla Pergola (P.);
  • Con Del Buono arriva un po’ di autentica letteratura. «Niente per amore» è la prima opera teatrale del giovane scrittore milanese. È stata rappresentata ieri sera dalla Compagnia dei Quattro (Ruggero Jacobbi, L'Avanti);
  • La Moriconi per un grande Pirandello (Renato Palazzi, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • Castri incastra Pirandello. «La vita che ti diedi» al Genovese (Tullio Ciciarelli);
  • Il dramma del figlio morto. «La vita che ti diedi» al San Ferdinando (F. d. C.);
  • Pirandello smembrato. Presuntuosa distorsione de «La vita che ti diedi» al Verdi (Giorgio Pullini);
  • «La vita che ti diedi» con Valeria Moriconi. Un Pirandello del '23 al Politeama Rossetti (Giorgio Bergamini, "Il Piccolo");
  • Un legame tra la madre e la ragione del mondo. A Trieste, La vita che ti diedi, con la Moriconi (C. M.);
  • Nell'epica del dolore materno il tentativo borghese di barare (E. P.);
  • Rinoceronti al galoppo sul palcoscenico del Comunale (Simona Artioli);
  • Da Modena è cominciata con una festa notturna l’attività della Compagnia dei Quattro, nata per far conoscere in tutta Italia l’ormai famosa commedia di Eugenio Ionesco (Emilio Pozzi);
  • La ragazza con tre nasi (Sandro De Feo, "L'Espresso", articolo relativo a Jacques ovvero la sottomissione);
  • I Pomeriggi dei "Quattro", "La Giustizia", articolo relativo a Jacques ovvero la sottomissione);
  • Ionesco e Beckett per il «Pomeriggio dei 4» (P., "Nazione Sera", articolo relativo a Jacques ovvero la sottomissione);
  • Il pregio della gradevolezza (Vito Pandolfi, "Il Punto", articolo relativo a Jacques ovvero la sottomissione);
  • Trafiletto senza titolo (articolo relativo a "Andorra");
  • La metamorfosi del giovane Andri. In "Andorra" Max Frisch fa il processo alla società moderna, assenteista e priva d'amore (Roberto De Monticelli);
  • Un paese molto per bene dove si uccide per antisemitismo. Presentato al teatro di via Manzoni-Simoni il dramma dell’elvetico Max Frisch (Ruggero Jacobbi, "Avanti!");
  • "Andorra" di Max Frisch (Mario Raimondo, "La Giustizia");
  • Il neo-attore Enriquez non regge Dostojevskij. «Le notti bianche» al Manzoni con una splendida Moriconi (Giancarlo Vigorelli);
  • Una splendida edizione al «Roma» de «Il gabbiano» con la Stabile di Torino (G. B).
  • Concorrono al premio St. Vincent. Una prima selezione delle novità teatrali dell'anno. Opere di Fabbri, Caioli, Codignola e Messina. Enriquez e Costa tra i registri (articolo relativo a "Il gesto");
  • Filmerotikon. Antologia del cinema proibito (Liliana Fontana, Fabio De Agostini, articolo relativo a "Calamo");
  • trafiletto e foto senza titolo (articolo relativo a "L'ippocampo");
  • trafiletto senza titolo (articolo relativo a "Il principe addormentato");
  • Quale sceneggiato ricordate di più? (a cura di Carlo Scaringi, trafiletto che si riferisce al "Il mulino del Po");
  • Per amore di Cesarina (personaggi, interpreti, regia e trama) ("Schedina P. AC.", prod. Atlas Consorz s.r.l.);
  • Trafiletto senza titolo, foto con Gino Bramieri (articolo relativo a "Per amore di Cesarina");
  • Il doppiofondo di Conrad (Sergio Cabassi, articolo relativo a "L’infedele");
  • Rassegna cinematografica. Le soldatesse (G. Gr.);
  • trafiletto e foto senza titolo ("Gente", articolo relativo a cavallo della tigre);
  • Rassegna cinematografica. A cavallo della tigre (Lan., "Corriere della Sera");
  • trafiletto A cavallo della tigre ("Tv Sorrisi e canzoni").
MV-RS-b.84_fasc.102 · File · s.d.
Part of Moriconi Valeria

Ritagli e pagine di articoli di giornale (anche in fotocopia) relativi ai seguenti spettacoli: Ekaterina Ivanovna, Antonio e Cleopatra, Filumena Marturano, Interrogatorio della Contessa Maria, La nostra anima, Turandot, Vetri rotto, Il gabbiano (1998), Emma B. vedova Giocasta, Trovarsi, Madame Sans Gene, Molto rumore per nulla, Hedda Gabler, Due commedie in commedia e La rosa tatuata.
Si segnala:

  • Teatro. Paola Quattrini, Valeria Moriconi e Alida Valli: tre primedonne per una stagione teatrale intensa, ma ancora una volta avara di soddisfazioni per la maggior parte degli autori italiani (Ugo Moretti, articolo relativo a riferisce a Ekaterina Ivanovna);
  • Perché la moglie diventa infedele. La Moriconi trionfa nel dramma “Ekaterina Ivanovna” (Giuseppe Grieco, "Gente");
  • L'onorevole spara a salve. Grandi attrici, una fiacca "Ekaterina" (Carlo Maria Pensa, "Oggi", articolo in fotocopia);
  • La seduzione, mito immortale (Rodolfo Di Giammarco);
  • Adattamento troppo «libero», grande solo Valeria Moriconi. Antonio e Cleopatra al Pergolesi (Alberto Pierucci);
  • La Moriconi rimette i panni di Filumena come volle Eduardo. Anteprima nazionale domani sera al Teatro Duse (Marisa Ostolani, "La Repubblica");
  • Sepolti vivi…all'Excelsior di Chiasso. Ultime battute di una stagione di prosa che ha avuto grande successo ("L'informatore", articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria, in fotocopia);
  • Valeria Moriconi un'amante per tutti. Scritta da Palazzeschi e diretta da Marcucci "Interrogatorio della contessa Maria" è la confessione di una donna bella e disinibita (Ugo Volli, in fotocopia);
  • La storia libertina della contessa e del giovane scrittore. La Moriconi al Kursaal (Egidio Pani, "La Gazzetta del Mezzogiorno", in fotocopia);
  • La "regina" Valeria. Ammaliante Moriconi al teatro Sociale nell'«Interrogatorio della Contessa Maria» - Panizza Gabriella, articolo in fotocopia);
  • Peccato, è intelligente (Guido Almansi, articolo relativo a La nostra anima);
  • La Moriconi riscopre Savinio ne «La nostra anima» (Monica Bonetto, articolo in fotocopia);
  • Quando l'orribile amore diventa una cosa sublime. Una bravissima Moriconi rilegge il miglior Savinio (Gian Luca Favetto, "La Repubblica", articolo in fotocopia);
  • Teatro, stagione '80-'81: queste le somme… (Antonello Aglioti, articolo relativo a Turandot);
  • Turandot è una donna che non voleva amare (Giampaolo Pioli);
  • Teatro. Manhattan in riva al lago (articolo relativo a Il gabbiano);
  • trafiletto dal titolo "La Moriconi precisa: «Era diverso il tono del mio intervento al Biondo»" (articolo relativo a Vetri rotti);
  • La Moriconi a teatro: caccia ai biglietti (articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Tutti insieme sotto le stelle per raccontare un classico… (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • L’ambiguo delirio di una madre. «Emma B. vedova Giocasta», testo suggestivo con la Moriconi valida protagonista (Ettore Capriolo);
  • Col fiato sospeso per un’ora: la Moriconi freme ricordando un figlio «troppo» amato. Nello sconcertante monologo «Giocasta» di Savinio (Gastone Geron);
  • Confessione e creatività. La Moriconi in un monologo di Savinio (Odoardo Bertani, "Avvenire");
  • Davvero ritornerà il figlio-marito? «Emma B. vedova Giocasta» resta un divertimento surreale come tutta l’opera di Savinio. Una favola nera per una grande attrice (Ugo Ronfani, "Il Giorno");
  • Una vedova per Freud. Lo spettacolo di Valeria Moriconi proposto dall’International meetings (Domenico Danzuso, articolo in fotocopia);
  • Teatro. Un Savinio per una splendida Moriconi (Sandro Bolchi);
  • trafiletto dal titolo "Vedove e mostri secondo Savinio" ("Tv Sette");
  • Essere o recitare, ecco il problema. «Trovarsi» di Pirandello con la regia di Patroni Griffi si replica sino a domenica al Grande (Marco Bertoldi, "Giornale di Brescia", articolo in fotocopia);
  • Moriconi da applausi. Ieri sera al teatro Grande (articolo relativo a Trovarsi, in fotocopia);
  • Una Moriconi popolana di classe (G. A. Cibotto, articolo relativo a Madame Sans Gene);
  • Lo Shakespeare allegro «Molto rumore per nulla» come se fosse un'operetta: con la Moriconi e Micol (Paolo Lucchesini);
  • fotografia di Valeria Moriconi con Pino Micol, con didascalia dal titolo "Estate di lavoro" ("Gente", articolo relativo a Molto rumore per nulla);
  • Ecco di scena Hedda Gabler secondo Feydeau (Tommaso Chiaretti, "La Repubblica");
  • Solo la Moriconi «salva» l'Ibsen di Castri (A. S., "fotocopia");
  • Valeria ha creato Hedda (Mario Raimondo, "Radiocorriere Tv");
  • Con Ibsen non si vola. «Hedda Gabler» con la Moriconi al Nuovo (Luciano Ravazzin);
  • Le due commedie in commedia (Osvaldo Scorrano, Altrimedia);
  • La parola teatrale di ieri…e di ieri (Giorgio Pullini, "Papirorosa", articolo relativo a Le due commedie in commedia);
  • La rosa tatuata (S. M., "Sipario", articolo in fotocopia);
  • Grande la Moriconi nel ruolo della Magnani (Valeria Ottolenghi, articolo in fotocopia);
  • Una rosa fragrante per Valeria (Augusta Franco Cardinali, "Voce della Vallesina", articolo in fotocopia);
  • Rosa Tatuata, una splendida (…) (Paolo Lingua);
  • Il vulcano Valeria Moriconi in una Rosa riveduta e corretta (Giuliana Manganelli, "Il Secolo XIX", articolo in fotocopia) (I).
"Gennaio-agosto 1979"
MV-RS-b.71_fasc.38 FABIO · File · 1979
Part of Moriconi Valeria
  • Nel violoncello di Michele manca la nota dell’amore. Edith Bruck parla di "Improvviso", il film che sta girando per la Retedue (Marco Olivetti, 1979);
  • Pirandello al femminile (E. S., "La Provincia", 4 gen. 1979, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • Il figlio morto torna dalla madre (Guido Davico Bonino, "La Stampa", 18 gen. 1979, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • Lettere d'amore in forma di teatro (Mario Roberto Cimnaghi, "Il dramma", gen. 1979, articolo relativo a Eloisa e Abelardo)
  • Eloisa e Abelardo di Franco Enriquez (Marta Morazzoni, "Letture", gen. 1979);
  • Un Pirandello modernissimo. «La vita che ti diedi» all’Argentina (Giorgio Polacco, feb. 1979);
  • Locandina ("Giornale dello Spettacolo", 3 feb. 1979, relativa a La vita che ti diedi);
  • Riappropriazione di un autore (L. R., "Il Tempo", 8 feb. 1979);
  • La Madre e l’Altra. All’Argentina La vita che ti diedi (Renzo Tian, "Il Messaggero", 8 feb. 1979);
  • Valeria Moriconi querela rivista per un fotoservizio non autorizzato ("Il Resto del Carlino", 3 mar. 1979);
  • Le foto che ti feci finiranno in tribunale. La Moriconi minaccia querele per alcune fotografie (Lino Canu, "Il Messaggero", 3 mar. 1979);
  • Valeria Moriconi chiede i danni per le foto nude ("Corriere della Sera", 3 mar. 1979);
  • "Forse non le è piaciuto il giornale" (Lino Canu, "Il Messaggero", 4 mar. 1979);
  • Nuda la Moriconi ma non lo sapeva (L. L., "Il Giorno", 4 mar. 1979);
  • "Ho posato nuda ma quelle foto erano solo mie"(Anna Maria Mori, "La Repubblica", 4-5 mar. 1979);
  • Pubblico o privato il nudo di Valeria? ("La Notte", 5 mar. 1979);
  • Pubblicità di Playmen: Valeria Moriconi (nuda alla Vargas) ("Panorama", 6 mar. 1979);
  • Donne nude si diventa (Pieto Radius, "Il Giornale", 6 mar. 1979)
  • Nel nome del figlio (Sergio Lori, "Roma", 10 mar. 1979, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • Il nudo adulterato ("Il Borghese", 11 mar. 1979);
  • Pirandello «La vita che ti diedi» stasera al Grande con la Loggetta ("Giornale di Brescia", 21 mar. 1979) (I)
  • La vita che ti diedi ("Brescia Teatro", 31 mar. 1979)
  • Edith Bruck: delitto al violoncello ("Spiga Vittorio", "Il Resto del Carlino", 8 apr. 1979, articolo relativo a Improvviso);
  • Nel clima dello sciopero ("Corriere d’informazione", 9 apr. 1979, articolo relativo al Il mulino del Po)
  • Bruck: nella violenza di oggi i giovani non hanno scampo. La scrittrice parla del suo primo film: “Improvviso” (Giulia Massari, "La Stampa", 18 apr. 1979);
  • Foto e trafiletto senza titolo ("Paese Sera", 20 apr. 1979, relativi a Improvviso);
  • Valeria Moriconi smentisce presunta candidatura nelle liste del PLI ("L’Unità", 23 apr. 1979);
  • Un “Edipo” nevrotico che esce dal suo mito. La tragedia di Seneca riletta da Massimo Castri (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 4 mag. 1979);
  • Cammina già in giro per l’Italia l’ultimo nato dei teatri pubblici. La Compagnia della Loggetta inglobata dal «Centro» bresciano ("Il Giorno", 8 mag. 1979);
  • Valeria con Edipo al Teatro dell’Arte ("Corriere d’Informazione", 10 mag. 1979);
  • L’ombra di Freud sull'enigma di Edipo (Paolo A. Paganini, "La Notte", 11 mag. 1979)
  • Edipo nevrotico, Moriconi crudele (Renato Palazzi, "Corriere della Sera", 12 mag. 1979);
  • Edipo? Un puzzle di Castri (Donata Righetti, "Il Giorno", 12 mag. 1979);
  • Edipo in accappatoio (Carlo Brusati, "Corriere d’informazione", 12 mag. 1979);
  • Con pochi spiccioli la campagna elettorale all’americana sulle Tv private (Marco Bastianelli, "Il Manifesto", 13 mag. 1979);
  • Trafiletto (smentita propaganda per il PLI) ("Il Manifesto", 16 mag. 1979);
  • In teatro non ho età e vorrei fare Giulietta (ma che direbbe la gente?) (Carlo Brusati, "Corriere d’informazione", 18 mag. 1979, intervista);
  • Teatro. Edipo (Franco Quadri, "Panorama", 29 mag. 1979);
  • Incontri. Valeria Moriconi (Bruno De Cesco, "La Voce del Basso Veronese", 5 giu. 1979);
  • Storia di una foto (Vittoriano Rastelli, "Epoca", 9 giu. 1979);
  • Perché sono comunista (Stefania De Focatiis, "Contro", 16 giu. 1979, intervista);
  • Tra i film più attesi gli italiani ("La Notte", 22 ago. 1979, articolo relativo a Improvviso);
  • Foto ("Il Resto del Carlino, 23 ago. 1979).
"Agosto-dicembre 1981"
MV-RS-b.73_fasc.47 · File · 1981
Part of Moriconi Valeria
  • Lo schermo strizza l’occhio al teatro e alla letteratura (Mario Verdone, "Il Tempo", 2 ago. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Droga in discoteca III puntata ("Grand Hotel", 2 ago. 1981);
  • Prosa, lirica, balletto: sono molti i nomi famosi per una stagione che sa tanto di ripensamento (G. C., "Il Resto del Carlino", 18 ago. 1981, articolo relativo a Turandot);
  • Nel segno della ripresa. Il cartellone di «Emilia-Romagna Teatro» ("Il Resto del Carlino", 29 ago. 1981, n. 2 copie);
  • Quando calò il sipario su Enriquez (Paolo Emilio Poesio, "Il Resto del Carlino", 30 ago. 1981);
  • Savinio all’estate fiesolana (Giuseppe Liotta, "Stilb", set. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • A Sirolo un premio dedicato a Franco Enriquez ("Il Messaggero", 11 set. 1981);
  • Brecht, Ibsen e D’Annunzio «a braccetto» con Corto Maltese. Tutto quello che vedremo nella prossima stagione (Carlo Galimberti, "Corriere della Sera", 14 set. 1981, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
  • Prosa e lirica sono autarchiche (Alessandro Malpelo, "Il Resto del Carlino", 29 set. 1981, articolo relativo a Turandot);
  • La stagione 1981-’82 (Franco Quadri, "Panorama", 5 ott. 1981);
  • Hedda Gabler è fra noi. Breve incontro con Valeria Moriconi (Man., "Libertà", p. 5, 7 ott. 1981);
  • Una diva, perché no? Ma di oggi (Andrea Ciullo, "Paese Sera", p. 15, 11 ott. 1981);
  • Moriconi contro Gabler. Intervista con l’attrice da domani in scena all’Alfieri (N. B., "Stampa Sera", p. 6, 19 ott. 1981);
  • Tra ridicolo e tragicomico si spengono le inquiete passioni di Hedda Gabler (Guido Davico Bonino, "La Stampa", 22 ott. 1981);
  • “Hedda Gabler” a Piacenza ("Giornale dello Spettacolo", 23 ott. 1981);
  • Storie di libertà e paure nei mercoledì di Tv1 e Tv2 Rai ("La Notte", 26 ott. 1981, articolo relativo a La Paura);
  • Girotondo nelle tenebre alla ricerca della luce. «La paura» di Enzo Muzii e Andrea Nelli, raccontata con Sciascia e Soldati (Sandra Petrignani, "Il Messaggero", 28 ott. 1981);
  • Valeria Moriconi recita per la lotta al cancro ("La Stampa", 28 ott. 1981, articolo relativo a Hedda Gabler);
  • E liberaci dal terrore (Gilberto Franchi, "Il Resto del Carlino", 28 ott. 1981, articolo relativo a La Paura);
  • Spettacolo a favore ricerca sul cancro ("Ansa", 29 ott. 1981, articolo relativo a Hedda Gabler);
  • Stasera «Hedda Gabler» contro il cancro (R. S., "La Stampa", 31 ott. 1981);
  • Teatro ad Ancona: quest’anno si replica (Gilberto Severini, "Il Resto del Carlino", 5 nov. 1981);
  • I più bravi per i critici sono Gassman e la Moriconi ("Il Resto del Carlino", 21 nov. 1981);
  • Ma che stagione, merita un premio. Il convegno dei critici teatrali a Firenza (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 24 nov. 1981);
  • Questi non si criticano Parola di critico. Sono stati assegnati a Firenze i premi per il teatro (Paolo Emilio Poesio, "Il Resto del Carlino", 24 nov. 1981);
  • Moriconi e Lavia premiati da cento critici teatrali (Guido Davico Bonino, "La Stampa", 24 nov. 1981);
  • Valeria Moriconi e Lavia recitano la parte dei premiati (Maurizio Giammusso, "Corriere della Sera", 25 nov. 1981);
  • Dove va il teatro? Verso i giovani (facendosi guidare dai vecchi). Tre giorni di dibattiti al convegno dell’Associazione dei critici di teatro (Raffaele Medetti, "La Notte", 26 nov. 1981);
  • Hedda Gabler di Henrik Ibsen (Marta Morazzoni, "Letture", gen. 1981);
  • La scoperta della commedia nell’Ibsen di Castri (Roberto Alonge, "Cinema Nuovo", pp. 32-35, 1 dic. 1981);
  • La Scala conquistata dal poetico cigno di Abbado-Strehler (Franco Damerini, "Corriere della Sera", 8 dic, 1981);
  • Nella notte del Lohengrin alla Scala trionfa Pertini (R. S., "La Stampa", 9 dic. 1981);
  • La scoperta della commedia nell’Ibsen di Castri (Roberto Alonge, "Cinema Nuovo", dic. 1981);
  • Lettera aperta a Valeria Moriconi (Silvano Sbarbati, "Jesi e la sua valle", pp. 25-26, n. 22, 1981);
  • Valeria Moriconi vive per un'ora intera una prova difficile: è la madre di Edipo (Pino Pelloni, "NEA Agenzia giornalistica", novembre 1981);
  • La paura compagna fedele (Enzo Muzii, "Radiocorriere TV", ott. 1981);
  • La paura ("TV Sorrisi e canzoni", 1981) (I).
"Gennaio-luglio 1982"
MV-RS-b.73_fasc.48 · File · 1982
Part of Moriconi Valeria
  • Le radici "jesine" di Valeria Moriconi (Silvano Sbarbati, "L'esagono", pp. 34-35, 1982);
  • Valeria Moriconi risponde alla lettera aperta. Quanti "ma" per far teatro (Valeria Moriconi, "Jesi e la sua valle", pp. 16-17, n. 2, 1982);
  • L’assessore Lasca risponde alla Moriconi. Cara Valeria, ecco i "ma" per fare teatro (Leonardo Lasca, "Jesi e la sua Valle", pp. 20-21, 1982);
  • Alcuni chiarimenti (Silvano Sbarbati, "Jesi e la sua Valle", p. 21, 1982);
  • Lettera aperta alla Moriconi (Mario Sasso, "Jesi e la sua Valle", p. 27, 1982);
  • Il sorriso di Valeria (1982);
  • Al cinema? Un bel "no" patafisico. Mentre i premi Ubu laureano Cobelli, Moriconi, Castri, Albertazzi (Ugo Volli, "La Repubblica", 1982);
  • Una donna senza importanza (Carlo Maria Pensa, "Oggi", 1982);
  • Gioia vi invita al carnevale di Venezia (Mariastella Picollo, "Gioia", gen. 1982, articolo relativo a Turandot);
  • Emma B. vedova Giocasta (Elsa De Giorgi, "Arca Nuova", gen. 1982);
  • Valchiria in panni borghesi. Prosa prime: «Hedda Gabler» al Teatro Valle (Maurizio Liverani, "Il Giornale d'Italia", 8 gen. 1982);
  • Suicidi visibili e contorno delirante (Elio Pagliarani, "Paese Sera", 8 gen. 1982, articolo relativo a Hedda Gabler);
  • I piccoli uomini di Edda Gabler (Giorgio Prosperi, "Il Tempo", 8 gen. 1982);
  • Una tragedia? Macché, uno scherzo (Renzo Tian, "Il Messaggero", 8 gen. 1982, articolo relativo a Hedda Gabler);
  • Un gioco al massacro che è fine a se stesso. «Hedda Gabler» di Henrik Ibsen in scena al Teatro Valle di Roma (Marco Palladini, "L'Umanità", 9 gen. 1982);
  • Valeria dei timori (Luigi Vaccari, "Il Messaggero", p. 3, 17 gen. 1982);
  • La Moriconi torna nella Dorica nelle vesti di «Hedda Gabler» ("Il Resto del Carlino", 21 gen. 1982);
  • Le signore della scena (Valeria Vicari, "Il Resto del Carlino", 7 feb. 1982, n. 2 copie, articolo relativo a Le regine);
  • Moriconi: "Turandot ha ragione" (Giuseppina Manin, "Corriere della Sera", p. 25, 16 feb. 1982);
  • Una femminista del 700. Valeria Moriconi, incantevole Turandot (Manuela Arioli, "Il Giorno", p. 13, 17 feb. 1982);
  • Un mostro di donna che detestava gli uomini e impalava i pretendenti (V. P., "La Notte", 17 feb. 1982, articolo relativo a Turandot);
  • In casa di Turandot c’è un malato grave. È la società veneziana del tardo '700 (Giuseppe Piacentino, "Il Giornale", 18 feb. 1982);
  • La Moriconi enigmatica Turandot (Roberto De Monticelli, "Corriere della Sera", 18 feb. 1982);
  • Sceneggiato. Alle origini della mafia ("Tv sorrisi e canzoni", mar. 1982);
  • Sempre affascinante Valeria Moriconi. nella gelida corazza di Turandot ("Il Resto del Carlino - Parma", 23 mar. 1982);
  • Moriconi: «La platea oggi pretende il ritorno alla tanto bistrattata parola» (Valeria Moriconi, "Corriere della Sera", p. 15, 27 mar. 1982);
  • Tv e Radio: i programmi di oggi ("Il Resto del Carlino", 30 apr. 1982, articolo relativo ad Edipo di Seneca);
  • «Vi do 60 minuti di grande teatro». La Moriconi stasera al Carignano (Valeria Moriconi, "La Stampa", p. 18, 11 mag. 1982);
  • La Moriconi aspetta il figlio-marito. Splendida prova dell’attrice al Carignano con «Emma B. vedova Giocasta» di Savinio (G. D. B., "La Stampa", 12 mag. 1982, n. 2 copie);
  • Valeria Moriconi vedova Giocasta (Piero Perona, "Stampa Sera", 12 mag. 1982);
  • Valeria vedova forte ("La Repubblica", 14 mag. 1982, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Scabroso monologo di Valeria Moriconi (Paolo A. Paganini, "La Notte", 20 mag. 1982, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Una madre crudele sulla scena (Ugo Volli, "La Repubblica", 22 mag. 1982, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Tre donne, tre modi di vivere il teatro (Annalia Martinelli, "Famiglia Cristiana", pp. 102-105, 23 mag. 1982);
  • Io voglio credere e sento che "qualcosa" c'è (Edgarda Ferri, "Epoca", pp. 114-115, 143, 28 mag. 1982);
  • Moriconi: "A Parigi con Emma B.". A tu per tu con l’attrice che recita Savinio (Giuseppina Manin, "Corriere della Sera", p. 27, 1 giu. 1982);
  • Quelle stanze che sanno d'antico. Un'attrice spiega la gioia del ritorno a casa (Valeria Moriconi, "La Stampa", p. 12, 3 giu. 1982);
  • Teatri ("La Repubblica", 5 giu. 1982, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Quattro signore dal palcoscenico con molto amore. Quella volta azzannai un tedesco (Valeria Moriconi, "Stampa Sera", p. 18, 14 giu. 1982);
  • Per Glauco Mauri interprete e regista un doppio Edipo tra Sofocle e Rossini (Paolo Cervone, "Corriere della Sera", 28 giu. 1982, articolo relativo a Edipo a Colono);
  • Lettera a Verezzi della Moriconi «Amici, vengo a recitare per voi». Tutto il paese invitato ad assistere a «Emma B., vedova Giocasta» (Stefano Delfino, "La Stampa", 27 lug. 1982);
  • La Moriconi arriva per posta e invita Verezzi a teatro (Silvano Godani, "Il Secolo XIX", 27 lug. 1982, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Emma B. vedova Giocasta ("La Stampa", 27 lug. 1982);
  • Passionale, generosa, Valeria Moriconi non somiglia all'infantile Hedda Gabler (Pino Pelloni, "NEA Agenzia giornalistica", gen. 1982) (I).