Showing 10 results

Archival description
I drammi. Volume secondo
MV-RAL-C2_OT/302b_680 · 1966
Part of Moriconi Valeria

Con diciassette riproduzioni di opere grafiche di Edvard Munch; traduzione di Anita Rho; introduzione di Franco Antonicelli.
Collana: I millenni.

MV-RS-b.84_fasc.102 · File · s.d.
Part of Moriconi Valeria

Ritagli e pagine di articoli di giornale (anche in fotocopia) relativi ai seguenti spettacoli: Ekaterina Ivanovna, Antonio e Cleopatra, Filumena Marturano, Interrogatorio della Contessa Maria, La nostra anima, Turandot, Vetri rotto, Il gabbiano (1998), Emma B. vedova Giocasta, Trovarsi, Madame Sans Gene, Molto rumore per nulla, Hedda Gabler, Due commedie in commedia e La rosa tatuata.
Si segnala:

  • Teatro. Paola Quattrini, Valeria Moriconi e Alida Valli: tre primedonne per una stagione teatrale intensa, ma ancora una volta avara di soddisfazioni per la maggior parte degli autori italiani (Ugo Moretti, articolo relativo a riferisce a Ekaterina Ivanovna);
  • Perché la moglie diventa infedele. La Moriconi trionfa nel dramma “Ekaterina Ivanovna” (Giuseppe Grieco, "Gente");
  • L'onorevole spara a salve. Grandi attrici, una fiacca "Ekaterina" (Carlo Maria Pensa, "Oggi", articolo in fotocopia);
  • La seduzione, mito immortale (Rodolfo Di Giammarco);
  • Adattamento troppo «libero», grande solo Valeria Moriconi. Antonio e Cleopatra al Pergolesi (Alberto Pierucci);
  • La Moriconi rimette i panni di Filumena come volle Eduardo. Anteprima nazionale domani sera al Teatro Duse (Marisa Ostolani, "La Repubblica");
  • Sepolti vivi…all'Excelsior di Chiasso. Ultime battute di una stagione di prosa che ha avuto grande successo ("L'informatore", articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria, in fotocopia);
  • Valeria Moriconi un'amante per tutti. Scritta da Palazzeschi e diretta da Marcucci "Interrogatorio della contessa Maria" è la confessione di una donna bella e disinibita (Ugo Volli, in fotocopia);
  • La storia libertina della contessa e del giovane scrittore. La Moriconi al Kursaal (Egidio Pani, "La Gazzetta del Mezzogiorno", in fotocopia);
  • La "regina" Valeria. Ammaliante Moriconi al teatro Sociale nell'«Interrogatorio della Contessa Maria» - Panizza Gabriella, articolo in fotocopia);
  • Peccato, è intelligente (Guido Almansi, articolo relativo a La nostra anima);
  • La Moriconi riscopre Savinio ne «La nostra anima» (Monica Bonetto, articolo in fotocopia);
  • Quando l'orribile amore diventa una cosa sublime. Una bravissima Moriconi rilegge il miglior Savinio (Gian Luca Favetto, "La Repubblica", articolo in fotocopia);
  • Teatro, stagione '80-'81: queste le somme… (Antonello Aglioti, articolo relativo a Turandot);
  • Turandot è una donna che non voleva amare (Giampaolo Pioli);
  • Teatro. Manhattan in riva al lago (articolo relativo a Il gabbiano);
  • trafiletto dal titolo "La Moriconi precisa: «Era diverso il tono del mio intervento al Biondo»" (articolo relativo a Vetri rotti);
  • La Moriconi a teatro: caccia ai biglietti (articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Tutti insieme sotto le stelle per raccontare un classico… (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • L’ambiguo delirio di una madre. «Emma B. vedova Giocasta», testo suggestivo con la Moriconi valida protagonista (Ettore Capriolo);
  • Col fiato sospeso per un’ora: la Moriconi freme ricordando un figlio «troppo» amato. Nello sconcertante monologo «Giocasta» di Savinio (Gastone Geron);
  • Confessione e creatività. La Moriconi in un monologo di Savinio (Odoardo Bertani, "Avvenire");
  • Davvero ritornerà il figlio-marito? «Emma B. vedova Giocasta» resta un divertimento surreale come tutta l’opera di Savinio. Una favola nera per una grande attrice (Ugo Ronfani, "Il Giorno");
  • Una vedova per Freud. Lo spettacolo di Valeria Moriconi proposto dall’International meetings (Domenico Danzuso, articolo in fotocopia);
  • Teatro. Un Savinio per una splendida Moriconi (Sandro Bolchi);
  • trafiletto dal titolo "Vedove e mostri secondo Savinio" ("Tv Sette");
  • Essere o recitare, ecco il problema. «Trovarsi» di Pirandello con la regia di Patroni Griffi si replica sino a domenica al Grande (Marco Bertoldi, "Giornale di Brescia", articolo in fotocopia);
  • Moriconi da applausi. Ieri sera al teatro Grande (articolo relativo a Trovarsi, in fotocopia);
  • Una Moriconi popolana di classe (G. A. Cibotto, articolo relativo a Madame Sans Gene);
  • Lo Shakespeare allegro «Molto rumore per nulla» come se fosse un'operetta: con la Moriconi e Micol (Paolo Lucchesini);
  • fotografia di Valeria Moriconi con Pino Micol, con didascalia dal titolo "Estate di lavoro" ("Gente", articolo relativo a Molto rumore per nulla);
  • Ecco di scena Hedda Gabler secondo Feydeau (Tommaso Chiaretti, "La Repubblica");
  • Solo la Moriconi «salva» l'Ibsen di Castri (A. S., "fotocopia");
  • Valeria ha creato Hedda (Mario Raimondo, "Radiocorriere Tv");
  • Con Ibsen non si vola. «Hedda Gabler» con la Moriconi al Nuovo (Luciano Ravazzin);
  • Le due commedie in commedia (Osvaldo Scorrano, Altrimedia);
  • La parola teatrale di ieri…e di ieri (Giorgio Pullini, "Papirorosa", articolo relativo a Le due commedie in commedia);
  • La rosa tatuata (S. M., "Sipario", articolo in fotocopia);
  • Grande la Moriconi nel ruolo della Magnani (Valeria Ottolenghi, articolo in fotocopia);
  • Una rosa fragrante per Valeria (Augusta Franco Cardinali, "Voce della Vallesina", articolo in fotocopia);
  • Rosa Tatuata, una splendida (…) (Paolo Lingua);
  • Il vulcano Valeria Moriconi in una Rosa riveduta e corretta (Giuliana Manganelli, "Il Secolo XIX", articolo in fotocopia) (I).
I drammi. Volume primo
MV-RAL-C2_OT/302a_679 · 1966
Part of Moriconi Valeria

Con diciassette riproduzioni di opere grafiche di Edvard Munch; traduzione di Anita Rho; introduzione di Franco Antonicelli.
Collana: I millenni.
Contiene dedica a Franco Enriquez (4 ago. 1972).

Gli spettri
MV-RAL-C3_OT/361_741 · 1984
Part of Moriconi Valeria

Collana: Collezione di teatro, numero 154.
Traduzione di Anita Rho.

La donna del mare
MV-RAL-D11_OT/589_979 · 1959
Part of Moriconi Valeria

Collana Biblioteca universale Rizzoli, numeri 1433-1434.
Traduzione di Piero Monaci.

"Gennaio-luglio 1982"
MV-RS-b.73_fasc.48 · File · 1982
Part of Moriconi Valeria
  • Le radici "jesine" di Valeria Moriconi (Silvano Sbarbati, "L'esagono", pp. 34-35, 1982);
  • Valeria Moriconi risponde alla lettera aperta. Quanti "ma" per far teatro (Valeria Moriconi, "Jesi e la sua valle", pp. 16-17, n. 2, 1982);
  • L’assessore Lasca risponde alla Moriconi. Cara Valeria, ecco i "ma" per fare teatro (Leonardo Lasca, "Jesi e la sua Valle", pp. 20-21, 1982);
  • Alcuni chiarimenti (Silvano Sbarbati, "Jesi e la sua Valle", p. 21, 1982);
  • Lettera aperta alla Moriconi (Mario Sasso, "Jesi e la sua Valle", p. 27, 1982);
  • Il sorriso di Valeria (1982);
  • Al cinema? Un bel "no" patafisico. Mentre i premi Ubu laureano Cobelli, Moriconi, Castri, Albertazzi (Ugo Volli, "La Repubblica", 1982);
  • Una donna senza importanza (Carlo Maria Pensa, "Oggi", 1982);
  • Gioia vi invita al carnevale di Venezia (Mariastella Picollo, "Gioia", gen. 1982, articolo relativo a Turandot);
  • Emma B. vedova Giocasta (Elsa De Giorgi, "Arca Nuova", gen. 1982);
  • Valchiria in panni borghesi. Prosa prime: «Hedda Gabler» al Teatro Valle (Maurizio Liverani, "Il Giornale d'Italia", 8 gen. 1982);
  • Suicidi visibili e contorno delirante (Elio Pagliarani, "Paese Sera", 8 gen. 1982, articolo relativo a Hedda Gabler);
  • I piccoli uomini di Edda Gabler (Giorgio Prosperi, "Il Tempo", 8 gen. 1982);
  • Una tragedia? Macché, uno scherzo (Renzo Tian, "Il Messaggero", 8 gen. 1982, articolo relativo a Hedda Gabler);
  • Un gioco al massacro che è fine a se stesso. «Hedda Gabler» di Henrik Ibsen in scena al Teatro Valle di Roma (Marco Palladini, "L'Umanità", 9 gen. 1982);
  • Valeria dei timori (Luigi Vaccari, "Il Messaggero", p. 3, 17 gen. 1982);
  • La Moriconi torna nella Dorica nelle vesti di «Hedda Gabler» ("Il Resto del Carlino", 21 gen. 1982);
  • Le signore della scena (Valeria Vicari, "Il Resto del Carlino", 7 feb. 1982, n. 2 copie, articolo relativo a Le regine);
  • Moriconi: "Turandot ha ragione" (Giuseppina Manin, "Corriere della Sera", p. 25, 16 feb. 1982);
  • Una femminista del 700. Valeria Moriconi, incantevole Turandot (Manuela Arioli, "Il Giorno", p. 13, 17 feb. 1982);
  • Un mostro di donna che detestava gli uomini e impalava i pretendenti (V. P., "La Notte", 17 feb. 1982, articolo relativo a Turandot);
  • In casa di Turandot c’è un malato grave. È la società veneziana del tardo '700 (Giuseppe Piacentino, "Il Giornale", 18 feb. 1982);
  • La Moriconi enigmatica Turandot (Roberto De Monticelli, "Corriere della Sera", 18 feb. 1982);
  • Sceneggiato. Alle origini della mafia ("Tv sorrisi e canzoni", mar. 1982);
  • Sempre affascinante Valeria Moriconi. nella gelida corazza di Turandot ("Il Resto del Carlino - Parma", 23 mar. 1982);
  • Moriconi: «La platea oggi pretende il ritorno alla tanto bistrattata parola» (Valeria Moriconi, "Corriere della Sera", p. 15, 27 mar. 1982);
  • Tv e Radio: i programmi di oggi ("Il Resto del Carlino", 30 apr. 1982, articolo relativo ad Edipo di Seneca);
  • «Vi do 60 minuti di grande teatro». La Moriconi stasera al Carignano (Valeria Moriconi, "La Stampa", p. 18, 11 mag. 1982);
  • La Moriconi aspetta il figlio-marito. Splendida prova dell’attrice al Carignano con «Emma B. vedova Giocasta» di Savinio (G. D. B., "La Stampa", 12 mag. 1982, n. 2 copie);
  • Valeria Moriconi vedova Giocasta (Piero Perona, "Stampa Sera", 12 mag. 1982);
  • Valeria vedova forte ("La Repubblica", 14 mag. 1982, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Scabroso monologo di Valeria Moriconi (Paolo A. Paganini, "La Notte", 20 mag. 1982, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Una madre crudele sulla scena (Ugo Volli, "La Repubblica", 22 mag. 1982, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Tre donne, tre modi di vivere il teatro (Annalia Martinelli, "Famiglia Cristiana", pp. 102-105, 23 mag. 1982);
  • Io voglio credere e sento che "qualcosa" c'è (Edgarda Ferri, "Epoca", pp. 114-115, 143, 28 mag. 1982);
  • Moriconi: "A Parigi con Emma B.". A tu per tu con l’attrice che recita Savinio (Giuseppina Manin, "Corriere della Sera", p. 27, 1 giu. 1982);
  • Quelle stanze che sanno d'antico. Un'attrice spiega la gioia del ritorno a casa (Valeria Moriconi, "La Stampa", p. 12, 3 giu. 1982);
  • Teatri ("La Repubblica", 5 giu. 1982, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Quattro signore dal palcoscenico con molto amore. Quella volta azzannai un tedesco (Valeria Moriconi, "Stampa Sera", p. 18, 14 giu. 1982);
  • Per Glauco Mauri interprete e regista un doppio Edipo tra Sofocle e Rossini (Paolo Cervone, "Corriere della Sera", 28 giu. 1982, articolo relativo a Edipo a Colono);
  • Lettera a Verezzi della Moriconi «Amici, vengo a recitare per voi». Tutto il paese invitato ad assistere a «Emma B., vedova Giocasta» (Stefano Delfino, "La Stampa", 27 lug. 1982);
  • La Moriconi arriva per posta e invita Verezzi a teatro (Silvano Godani, "Il Secolo XIX", 27 lug. 1982, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Emma B. vedova Giocasta ("La Stampa", 27 lug. 1982);
  • Passionale, generosa, Valeria Moriconi non somiglia all'infantile Hedda Gabler (Pino Pelloni, "NEA Agenzia giornalistica", gen. 1982) (I).