Commedia in due tempi.
Dedica dell'autore a Valeria Moriconi (Milano, mar. 1977).
Ritagli e pagine di articoli di giornale (anche in fotocopia) relativi ai seguenti spettacoli: Ekaterina Ivanovna, Antonio e Cleopatra, Filumena Marturano, Interrogatorio della Contessa Maria, La nostra anima, Turandot, Vetri rotto, Il gabbiano (1998), Emma B. vedova Giocasta, Trovarsi, Madame Sans Gene, Molto rumore per nulla, Hedda Gabler, Due commedie in commedia e La rosa tatuata.
Si segnala:
- Teatro. Paola Quattrini, Valeria Moriconi e Alida Valli: tre primedonne per una stagione teatrale intensa, ma ancora una volta avara di soddisfazioni per la maggior parte degli autori italiani (Ugo Moretti, articolo relativo a riferisce a Ekaterina Ivanovna);
- Perché la moglie diventa infedele. La Moriconi trionfa nel dramma “Ekaterina Ivanovna” (Giuseppe Grieco, "Gente");
- L'onorevole spara a salve. Grandi attrici, una fiacca "Ekaterina" (Carlo Maria Pensa, "Oggi", articolo in fotocopia);
- La seduzione, mito immortale (Rodolfo Di Giammarco);
- Adattamento troppo «libero», grande solo Valeria Moriconi. Antonio e Cleopatra al Pergolesi (Alberto Pierucci);
- La Moriconi rimette i panni di Filumena come volle Eduardo. Anteprima nazionale domani sera al Teatro Duse (Marisa Ostolani, "La Repubblica");
- Sepolti vivi…all'Excelsior di Chiasso. Ultime battute di una stagione di prosa che ha avuto grande successo ("L'informatore", articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria, in fotocopia);
- Valeria Moriconi un'amante per tutti. Scritta da Palazzeschi e diretta da Marcucci "Interrogatorio della contessa Maria" è la confessione di una donna bella e disinibita (Ugo Volli, in fotocopia);
- La storia libertina della contessa e del giovane scrittore. La Moriconi al Kursaal (Egidio Pani, "La Gazzetta del Mezzogiorno", in fotocopia);
- La "regina" Valeria. Ammaliante Moriconi al teatro Sociale nell'«Interrogatorio della Contessa Maria» - Panizza Gabriella, articolo in fotocopia);
- Peccato, è intelligente (Guido Almansi, articolo relativo a La nostra anima);
- La Moriconi riscopre Savinio ne «La nostra anima» (Monica Bonetto, articolo in fotocopia);
- Quando l'orribile amore diventa una cosa sublime. Una bravissima Moriconi rilegge il miglior Savinio (Gian Luca Favetto, "La Repubblica", articolo in fotocopia);
- Teatro, stagione '80-'81: queste le somme… (Antonello Aglioti, articolo relativo a Turandot);
- Turandot è una donna che non voleva amare (Giampaolo Pioli);
- Teatro. Manhattan in riva al lago (articolo relativo a Il gabbiano);
- trafiletto dal titolo "La Moriconi precisa: «Era diverso il tono del mio intervento al Biondo»" (articolo relativo a Vetri rotti);
- La Moriconi a teatro: caccia ai biglietti (articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
- Tutti insieme sotto le stelle per raccontare un classico… (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
- L’ambiguo delirio di una madre. «Emma B. vedova Giocasta», testo suggestivo con la Moriconi valida protagonista (Ettore Capriolo);
- Col fiato sospeso per un’ora: la Moriconi freme ricordando un figlio «troppo» amato. Nello sconcertante monologo «Giocasta» di Savinio (Gastone Geron);
- Confessione e creatività. La Moriconi in un monologo di Savinio (Odoardo Bertani, "Avvenire");
- Davvero ritornerà il figlio-marito? «Emma B. vedova Giocasta» resta un divertimento surreale come tutta l’opera di Savinio. Una favola nera per una grande attrice (Ugo Ronfani, "Il Giorno");
- Una vedova per Freud. Lo spettacolo di Valeria Moriconi proposto dall’International meetings (Domenico Danzuso, articolo in fotocopia);
- Teatro. Un Savinio per una splendida Moriconi (Sandro Bolchi);
- trafiletto dal titolo "Vedove e mostri secondo Savinio" ("Tv Sette");
- Essere o recitare, ecco il problema. «Trovarsi» di Pirandello con la regia di Patroni Griffi si replica sino a domenica al Grande (Marco Bertoldi, "Giornale di Brescia", articolo in fotocopia);
- Moriconi da applausi. Ieri sera al teatro Grande (articolo relativo a Trovarsi, in fotocopia);
- Una Moriconi popolana di classe (G. A. Cibotto, articolo relativo a Madame Sans Gene);
- Lo Shakespeare allegro «Molto rumore per nulla» come se fosse un'operetta: con la Moriconi e Micol (Paolo Lucchesini);
- fotografia di Valeria Moriconi con Pino Micol, con didascalia dal titolo "Estate di lavoro" ("Gente", articolo relativo a Molto rumore per nulla);
- Ecco di scena Hedda Gabler secondo Feydeau (Tommaso Chiaretti, "La Repubblica");
- Solo la Moriconi «salva» l'Ibsen di Castri (A. S., "fotocopia");
- Valeria ha creato Hedda (Mario Raimondo, "Radiocorriere Tv");
- Con Ibsen non si vola. «Hedda Gabler» con la Moriconi al Nuovo (Luciano Ravazzin);
- Le due commedie in commedia (Osvaldo Scorrano, Altrimedia);
- La parola teatrale di ieri…e di ieri (Giorgio Pullini, "Papirorosa", articolo relativo a Le due commedie in commedia);
- La rosa tatuata (S. M., "Sipario", articolo in fotocopia);
- Grande la Moriconi nel ruolo della Magnani (Valeria Ottolenghi, articolo in fotocopia);
- Una rosa fragrante per Valeria (Augusta Franco Cardinali, "Voce della Vallesina", articolo in fotocopia);
- Rosa Tatuata, una splendida (…) (Paolo Lingua);
- Il vulcano Valeria Moriconi in una Rosa riveduta e corretta (Giuliana Manganelli, "Il Secolo XIX", articolo in fotocopia) (I).
Ritagli e pagine di articoli di giornale (anche in fotocopia) relativi ai seguenti spettacoli: La Barraca, L'assoluto naturale, Il Vantone, La bisbetica domata, La locandiera, La vedova scaltra/Il mercante di Venezia, Le mosche, La dame de chez maxim, Festa per la beatificazione di Margherita Gautier, Epitaffio e ballata per Salomè, Macbeth, L'hai mai vista in scena?, Niente per amore, La vita che ti diedi, Il rinoceronte, Jacques ovvero la sottomissione, Andorra, Le notti bianche, Il gabbiano 1967, Il gesto, Calamo, L'ippocampo, Il principe addormentato, Il mulino del Po, Per amore di Cesarina, L'infedele, Le soldatesse e A cavallo della tigre.
Si segnala:
- La Barraca. Successo dei «Quattro» con la regia di Enriquez. Tutto l'estro poetico di Garcia Lorca (Cesare Giardini);
- La "Barraca" di Federico Garcia Lorca (Tommaso Chiaretti, "Mondo Nuovo") (I);
- Cordiale accettazione di "Assoluto naturale" (Giorgio Falchi);
- Spietata dialettica dei sessi nell'«Assoluto naturale» di Parise (Giorgio Prosperi, "Il Tempo");
- «L'assoluto naturale» ovvero la guerra dei sessi (Renzo Tian);
- Torna la "Compagnia dei quattro" con "Il Vantone" di Pier Paolo Pasolini (B. d'A., "Il Tempo");
- Trafiletto senza titolo (articolo relativo a Il Vantone);
- Stasera Il Vantone al Sociale Paluto tradotto in romanesco;
- "Il Vantone" di Pier Paolo Pasolini (Giulio Bucciolini, "Il dramma");
- Pirgopolinice beffato in romanesco (Franco Mereghetti);
- La Bisbetica si addice a Valeria. Shakespeare e la Compagnia dei 4 al Quirino (Michele Galdieri, "Momento sera");
- Tornano gli umori elisabettiani nella «Bisbetica» diretta da Enriquez (G. Pros., "Il Tempo");
- "La bisbetica domata" ("Il Globo");
- In cornice moderna la rinascimentale "Bisbetica domata" (R. Rad., "Il Giornale d'Italia";
- «La bisbetica domata» (P. P., "Il Quotidiano");
- La bisbetica domata (L. L., "Il Popolo");
- Seducente e moderna la bisbetica di Enriquez (Vittorio Buttafava);
- Si divertono anche gli attori. La Compagnia dei Quattro nella «Bisbetica domata» di Shakespeare (Roberto De Monticelli, "Il Giorno");
- Valeria Moriconi finalmente domata;
- fotografia, Valeria Moriconi con Glauco Mauri (articolo relativo a La bisbetica domata);
- Mirandolina eterna (Carlo Terron);
- Lusinghiera Mirandolina. La prosa alla tv (Sergio Cabassi);
- Valeria «locandiera»;
- Sui teleschermi. Secondo canale abbiamo visto ("Il Resto del Carlino", articolo relativo a La locandiera);
- È sempre viva e vegeta la goldoniana Mirandolina (L. Ci., "Il Lavoro");
- La tematica di Mirandolina è l’eterno femminino. «La locandiera» al «Duse» (E. B., "Il Nuovo Cittadino");
- Telecronache. Goldoni (G. M., "Il Resto del Carlino", articolo relativo a La locandiera);
- Attori italiani applauditi a Mosca (articolo relativo a La Locandiera);
- «La locandiera» di Goldoni (C. M. Rietmann, "Il Secolo XIX");
- Invito a teatro. La locandiera ("Tv Sorrisi e Canzoni");
- Enriquez fra Goldoni e Shakespeare. Dalla «Vedova scaltra» al «Mercante di Venezia» (Valeria Vicari, "Il Resto del Carlino");
- La cattiva coscienza sconfitta. «Le mosche» di Sartre al Teatro della Pergola (P. L.);
- «Le mosche» di Sartre (C. M. Rietmann);
- Un'Orestiade per tutti i tempi in «Le mosche» di J.P. Sartre (E. B., "Il Cittadino");
- «Le mosche» di Jean Paul Sartre (Teatro Duse) (Parr.);
- Le vie della libertà. Ribelle alla volontà degli dei l’Oreste delle «Mosche» di Sartre (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione");
- Comicità contagiosa nella «Dame de chez Maxim» (Giorgio Prosperi, "Il Tempo");
- La Dame de Chez Maxim (C. M. Rietmann);
- La Moriconi canta e balla ne «La Dame de chez Maxim» (Ermanno Ferrati, "Napoli Notte");
- «La dame de chez Maxim» (R. Rad.);
- La torrenziale Crevette di Valeria Moriconi. “La dame de Chez Maxim” di Feydeau all’ Eliseo (G. A. Cibotto, "Giornale d’Italia");
- La parodia non intacca il meccanismo satirico di Feydeau. "La dame de chez Maxim" all'Eliseo (Ferdinando Virdia);
- «La dame de chez Maxim» sprizza ancora tanta allegria ("Vice");
- La dame de chez Maxim's (Mario Stefanile, "Il Mattino");
- Un can-can per la Moriconi. «La dame de chez Maxim» di Feydeau al Teatro Quirino (Elio Pagliarani);
- Scatenata Valeria Moriconi nella briosa «Dame de chez Maxim» (G. B., "Il Piccolo");
- La Moriconi a Venezia fa santa la "Traviata". L'attrice nella nuova versione teatrale del romanzo di Dumas;
- «La signora delle camelie» con la regia di Aldo Trionfo, muore sette volte (Alberto Blandi);
- fotografia (Valeria Moriconi durante la rappresentazione dello spettacolo Epitaffio e ballata per Salomè);
- Machiavelli ed il Rinascimento nel «Macbeth» diretto da Enriquez (Vice, "L'Eco di Bergamo");
- Le «invenzioni» di Enriquez (Gabriella Panizza, articolo relativo a Macbeth);
- Macbeth: niente intellettualismi ma uno Shakespeare tutto nuovo ("Giornale di Bergamo");
- È Milano la nuova capitale? (Bruno D'Alessandro, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
- Quando un’attrice si confessa e si spoglia (Giuseppe Grieco, "Gente", articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
- Non sanno credere all’amore i personaggi di Oreste del Buono (Carla Ravaioli);
- Parte doppia per Valeria in «Niente per amore». Stasera alla Pergola (P.);
- Con Del Buono arriva un po’ di autentica letteratura. «Niente per amore» è la prima opera teatrale del giovane scrittore milanese. È stata rappresentata ieri sera dalla Compagnia dei Quattro (Ruggero Jacobbi, L'Avanti);
- La Moriconi per un grande Pirandello (Renato Palazzi, articolo relativo a La vita che ti diedi);
- Castri incastra Pirandello. «La vita che ti diedi» al Genovese (Tullio Ciciarelli);
- Il dramma del figlio morto. «La vita che ti diedi» al San Ferdinando (F. d. C.);
- Pirandello smembrato. Presuntuosa distorsione de «La vita che ti diedi» al Verdi (Giorgio Pullini);
- «La vita che ti diedi» con Valeria Moriconi. Un Pirandello del '23 al Politeama Rossetti (Giorgio Bergamini, "Il Piccolo");
- Un legame tra la madre e la ragione del mondo. A Trieste, La vita che ti diedi, con la Moriconi (C. M.);
- Nell'epica del dolore materno il tentativo borghese di barare (E. P.);
- Rinoceronti al galoppo sul palcoscenico del Comunale (Simona Artioli);
- Da Modena è cominciata con una festa notturna l’attività della Compagnia dei Quattro, nata per far conoscere in tutta Italia l’ormai famosa commedia di Eugenio Ionesco (Emilio Pozzi);
- La ragazza con tre nasi (Sandro De Feo, "L'Espresso", articolo relativo a Jacques ovvero la sottomissione);
- I Pomeriggi dei "Quattro", "La Giustizia", articolo relativo a Jacques ovvero la sottomissione);
- Ionesco e Beckett per il «Pomeriggio dei 4» (P., "Nazione Sera", articolo relativo a Jacques ovvero la sottomissione);
- Il pregio della gradevolezza (Vito Pandolfi, "Il Punto", articolo relativo a Jacques ovvero la sottomissione);
- Trafiletto senza titolo (articolo relativo a "Andorra");
- La metamorfosi del giovane Andri. In "Andorra" Max Frisch fa il processo alla società moderna, assenteista e priva d'amore (Roberto De Monticelli);
- Un paese molto per bene dove si uccide per antisemitismo. Presentato al teatro di via Manzoni-Simoni il dramma dell’elvetico Max Frisch (Ruggero Jacobbi, "Avanti!");
- "Andorra" di Max Frisch (Mario Raimondo, "La Giustizia");
- Il neo-attore Enriquez non regge Dostojevskij. «Le notti bianche» al Manzoni con una splendida Moriconi (Giancarlo Vigorelli);
- Una splendida edizione al «Roma» de «Il gabbiano» con la Stabile di Torino (G. B).
- Concorrono al premio St. Vincent. Una prima selezione delle novità teatrali dell'anno. Opere di Fabbri, Caioli, Codignola e Messina. Enriquez e Costa tra i registri (articolo relativo a "Il gesto");
- Filmerotikon. Antologia del cinema proibito (Liliana Fontana, Fabio De Agostini, articolo relativo a "Calamo");
- trafiletto e foto senza titolo (articolo relativo a "L'ippocampo");
- trafiletto senza titolo (articolo relativo a "Il principe addormentato");
- Quale sceneggiato ricordate di più? (a cura di Carlo Scaringi, trafiletto che si riferisce al "Il mulino del Po");
- Per amore di Cesarina (personaggi, interpreti, regia e trama) ("Schedina P. AC.", prod. Atlas Consorz s.r.l.);
- Trafiletto senza titolo, foto con Gino Bramieri (articolo relativo a "Per amore di Cesarina");
- Il doppiofondo di Conrad (Sergio Cabassi, articolo relativo a "L’infedele");
- Rassegna cinematografica. Le soldatesse (G. Gr.);
- trafiletto e foto senza titolo ("Gente", articolo relativo a cavallo della tigre);
- Rassegna cinematografica. A cavallo della tigre (Lan., "Corriere della Sera");
- trafiletto A cavallo della tigre ("Tv Sorrisi e canzoni").
Ritagli e pagine di giornali e riviste (articoli, fotografie e trafiletti, anche in fotocopia).
Si segnala:
- Un album di monologhi a dodici voci (Bruno D'Alessandro);
- Teatro. Gli italiani da gran premio sono pochi (Carlo Maria Pensa);
- trafiletto "Valeria Moriconi, attrice";
- Due matrimoni in vista nel mondo dello spettacolo ("Amica");
- Marlon Brando sarà il papa Borgia in un film di Enriquez (Giuseppe Grieco, "Gente");
- Bologna la chic passerella di moda e vip
- Il teatro di cui si parla. Ecco in anteprima i principali lavori sui quali si alzerà il sipario nella nuova stagione (Maria Grazia Gregori);
- Le confidenze di Franco Enriquez "Con Valeria continuo a litigare" (Matilde Amorosi, "Gente");
- trafiletto, fotografia di Valeria Moriconi con didascalia "Sesto grado";
- Giù le maschere […] (fotografia di Valeria Moriconi e Paolo Stoppa con didascalia. Si riferisce al Premio maschera d’argento);
- A Gina Lagorio il «Flaiano-teatro». Premiati per il racconto Gino Bacchetti e Mimì Zorzi, per il cinema Tullio Pinelli e Raphael Azcona, per la TV Ennio De Concini, Pegasi d'argento a Valeria Moriconi, Leopoldo Trieste e Tino Carraro, i premi non premi a Tonino Guerra e Suso Cecchi D'Amico (Livio Colasanti);
- Il gran carnevale del «TG l'una» (Erasmo Valente, "L'Unità" ("Settimana Radio-tv"));
- La Moriconi propone ("Radiocorriere TV");
- Ecco l'estate in palcoscenico: anche Fassbinder e Pacino in scena (Bruno D'Alessandro, "Radiocorriere TV", articolo relativo a Libertà a Brema);
- Appello dell'attrice Valeria Moriconi;
- «Teatro alle cave» di Sirolo, fabbrica di debiti. La stagione chiude in passivo. Senza la Moriconi (4.500 spettatori) sarebbe stato un disastro (Gianni Rossetti e Aldo Spadari);
- Una grolla per Valeria Moriconi (Domenico Meccoli);
- Alberto Lattuada. Le donne che ho scoperto (Alberto Lattuada, "Eva Express");
- trafiletto "Consegnate a Spotorno le «mele d’oro» della TV";
- Valeria presenta i tesori dell'antiquariato (Benedetto Mosca, "Gente");
- Ciò che si dice a Milano (M. M.);
- Sette sere alla tv (fotografia di Valeria Moriconi con didascalia) ("Il Giorno Rotocalco");
- Tra Roma e New York. Roma: Valeria Moriconi e Franco Enriquez sempre [...] (fotografia di Valeria Moriconi e Franco Enriquez a passeggio);
- Divorzio e matrimonio per Enriquez e la Moriconi (Franco Coppola);
- La lupa del Po fa lo spogliarello (Gigi Speroni);
- Le terne dei candidati al Premio Regia Televisiva. Il 26 maggio saranno proclamati i vincitori. Gino Cervi, Alberto Lionello e Valeria Moriconi indicati come «personaggi dell’anno»;
- fotografia (Valeria Moriconi a tavola con Franco Enriquez) con didascalia dal titolo "Dopo il Nabucco";
- Parata di «stelle» per i «premi Riccione». Festa di mondanità ed eleganza (Alfonso Madeo);
- Solidarietà con gli 8000 dei CVS. Caldi consensi del pubblico ad un intervento dell’attrice Valeria Moriconi;
- trafiletto Valeria Moriconi e Franco Enriquez;
- Valeria in vacanza a Castiglioncello;
- La nostra estate [...] (trafiletto "Villette al mare");
- fotografia di Valeria Moriconi con Franco Enriquez, con didascalia dal titolo "Legami duraturi" ("Oggi illustrato");
- Il teatro del futuro a Sirolo nel nome del grande Franco Enriquez. Una fondazione, un teatro, una scuola, un festival (Paola Cacianti, articolo in fotocopia);
- Le mille e una favola di Lele il poeta. Emanuele Luzzati, lo scenografo italiano più famoso nel mondo, racconta la sua vita (Giuseppe Grieco, "Gente");
- Parte il rilancio del centro Enriquez (Dario De Liberato, "Il Resto del Carlino");
- Tavola rotonda con Valeria Moriconi (B. D. C.);
- Maurizio Costanzo: chi si tira i capelli è astuto e testardo. Il conduttore, nella decima puntata di «Sì o no», mette a confronto politica e teatro invitando il ministro Oscar Mammì e l’attrice Valeria Moriconi ("Novella 2000");
- I Quattro sono uniti dalla passione per il teatro. Due attori, un regista e uno scenografo: ai quattrini preferiscono la gloria / Recitano Shakespeare (in bicicletta) e gli autori moderni (A. Bl., "Stampa Sera") (I);
- È forse questo per la «Compagnia dei Quattro» il canto del cigno? (R.);
- Sant'Ambrogio mette il loden. Nel foyer il pubblico dell’inaugurazione ha ritrovato ottimismo e voglia di rilancio della città (Lina Sotis);
- Pronta a metterci una firma. La conduttrice di «Galagol» con Montanelli, Bocca, Paoli, Montesano e Moriconi. per sostenere in tivù i referendum antilottizzazione di Massimo Severo Giannini;
- Il mio harem. Conversazione con Tina Lattanzi;
- Ma quante star da favola per il "playboy" Ettore Scola! "Eva Express" vi rivela tutte le "fan" del regista (Clelia Arduini, "Eva Express");
- Sgarbi fa ringiovanire la Moriconi [...] (trafiletto "Vittorio: diventa romantico", "Eva Express");
- Vitti e Moriconi: ma quanta tenerezza mettere su famiglia dopo i "sessanta". Le due attrici, che hanno consolidato la loro situazione sentimentale con i rispettivi partner, cedono alla voglia di nozze, dimostrando che ogni età è giusta per dire sì (Clelia Arduini, "Eva Express");
- Teatro. Un matrimonio di interesse;
- «L’Amministrazione è insensibile alla cultura». Intervento del consigliere comunale del Msi, Terranova (articolo in fotocopia);
- Perché no allo Stabile? Lettera aperta di Marco Morico della Tee all’assessore Costamagna (articolo in fotocopia);
- Un teatro "stabile" a livello regionale. Con sede a Jesi e con Valeria Moriconi al suo timone (Silvana Coricelli (articolo in fotocopia);
- Valeria ed io ci innamorammo d'improvviso (Sando Mayer, "Oggi illustrato").
- Shakespeare per la Moriconi, aspettando Eduardo (F. R., "La Stampa", 3 ago. 1986);
- Sì, mezz'ora deve bastare per far parlare un filosofo. Ne parliamo con Giorgio Bocca (Fabio Barbieri, "La Repubblica", 3-4 ago. 1986);
- Shakespeare raro per Valeria ("Il Resto del Carlino", 4 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
- Si scatena il gioco tra macchine e bici (L. R., "L'Arena", 5 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene, in fotocopia);
- Da Shakespeare a "Filumena Marturano" (Giuseppina Manin, "Corriere della Sera", 5 ago. 1986);
- Lieve parodia di Shakespeare. La Moriconi in «Tutto è bene quel che finisce bene» (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 6 ago. 1986);
- Il gioco della vita (G. A. Cibotto, "Il Gazzettino", 6 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene)
- Shakespeare s'aggiorna con pattini e motorette (Gastone Geron, "Il Giornale", 6 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
- Tutto bene (per Valeria) Shakespeare fra lazzi e motorini (Luciano Libero, "La Nazione", 6 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
- Se l'audacia è donna. «Tutto è bene quel che finisce bene» in prima a Verona. L'interpretazione di Valeria Moriconi per la regia di Trionfo (Luciana Libero, "Il Resto del Carlino", 6 ago. 1986);
- Shakespeare va a teatro in Bianchina e il pubblico lo applaude lo stesso (Antonio Stefani, "Il Giornale di Vicenza", 6 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
- Quel «Va pensiero» coniugato con Shakespeare. A Verona in scena «Tutto è bene quel che finisce bene» (Domenico Rigotti, "Avvenire", 6 ago. 1986, articolo in fotocopia);
- Elena nel paese delle meraviglie (Luciano Ravazzin, "L'Arena", 6 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
- "Tutto è bene" mister Shakespeare anche la bianchina rossa e rombante (Giorgio Pullini, "Il Mattino di Padova", 6 ago. 1986);
- Valeria nel paese incantato (Maria Grazia Bevilacqua, "Famiglia Cristiana", pp. 98-100, 6 ago.1986);
- Moriconi: tutto è bene (Claudio Capitini, "L'Arena", 7 ago. 1986, articolo in fotocopia);
- Ma cosa finisce bene? Neanche Valeria lo sa (Paola Bozzini, "Il Gazzettino", 7 ago. 1986);
- Valeria Moriconi si conferma la «signora» del Teatro italiano (Gabriella Panizza, "Gazzetta di Mantova", 7. ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
- Tra moto e auto la Moriconi si fa beffe di Shakespeare. «Tutto è bene quel che finisce bene» regista Trionfo, a Verona (Osvaldo Guerrieri, "La Stampa", 7 ago. 1986);
- Pina Cei: vi racconto la storia del teatro (L'Arena, 9 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
- Anche lo Shakespeare "leggero" riceve il favore del pubblico (Franca Barbuggiani, "Verona Fedele", 10 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene, in fotocopia);
- Gianni Conversano, un re come compagno di scena (L'Arena, 12 ago. 1986 , articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
- Luci, colori e musica come in un gran circo. A Verona «Tutto è bene» di Aldo Trionfo (Franco Cordelli, "Paese Sera", 13 ago. 1986, articolo in fotocopia);
- Un "Bene" pieno di "se" ("La Sicilia", 14 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene, in fotocopia);
- Danza e teatro a Spoltore ("La Repubblica", 15 ago. 1986, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
- Shakespeare a ruota libera. Brillante edizione di «Tutto è bene quel che finisce bene» con Valeria Moriconi, Mariano Rigillo e la regia di Aldo Trionfo (Renato Tomasino, "Giornale di Sicilia", 17 ago. 1986, articolo in fotocopia);
- La Moriconi si scatena ed è gran divertimento (Domenico Danzuso, "La Sicilia", 17 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene, in fotocopia);
- Tante risate, con Shakespeare un clown e la Vispa Teresa (Tommaso Chiaretti, "La Repubblica", 17-18 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
- Siena: Maazel dirige la London Symphony. Apre la 43° Settimana Musicale - A Sirolo la Moriconi recita Shakespeare - L'Avaro di Plauto a Sant'Andrea di Conza ("La Stampa", 19 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
- Gran finale alle Cave ("Il Messaggero", 20 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
- Chi è di scena? Le novità della stagione (Emidio Jattarelli, "Il Tempo", 22 ago. 1986, articolo relativo a Filumena Marturano);
- Ritorna "Filumena" con Valeria Moriconi (Giuseppe Grieco, "Gente", 22 ago. 1986, articolo in fotocopia);
- Quindicimila persone al Teatro "Alle Cave". Attività invernale per il centro F. Enriquez (Lydia Nicoletti, "La Gazzetta di Ancona", 22 ago. 1986, articolo in fotocopia);
- Impresari, vil razza dannata (Italo Moscati, "Europeo", 23 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
- Il sottile confine tra sentimento e peccato (G. S. Brizio, "Avanti!", 23 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene, in fotocopia);
- Un re di Francia su pattini a rotelle tra malinconici sberleffi shakespeariani. Domani a Roma «Tutto è bene quel che finisce bene» ("Il Giornale", 25 ago. 1986);
- Cala il sipario sulle cave. Bilanci positivi a Sirolo ("Il Resto del Carlino", 25 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
- Il re di Francia ha i pattini a rotelle ("Il Resto del Carlino", 26 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
- Valeria Moriconi sull'Isola ("Il Messaggero", 27 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
- Shakespeare su bici da corsa (Carlo Maria Pensa, "Oggi", 27 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
- Lo voleva già Eduardo Filumena sarò io… (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", p. 22, 28 ago. 1986);
- Il Grande Autore ti guarda. Ancora una volta è un tripudio di Goldoni, Shakespeare e Pirandello. Tra le poche eccezioni "Filumena" e una "Strana coppia" al femminile (Paola Cristalli, "Il Resto del Carlino", 2 set. 1986);
- I grandi nomi della prosa per il «nuovo» Pergolesi (Martino Martellini, "Corriere Adriatico", 4 set. 1986, articolo relativo a Filumena Marturano);
- Bentornata, Valeria! Al «Pergolesi» a novembre «Filumena Marturano» ("Jesi e la sua valle", 5 set. 1986);
- Qui finisce in musical. Tutto è bene quel che finisce bene (Franco Quadri, "Panorama", 7 set. 1986);
- Fatalista sotto il sole (Rita Sala, "Il Messaggero", 14 set. 1986);
- Nel nome di Flaiano Valeria furiosa attacca i politici (Massimo Cutò, "Il Centro", p. 22, 19 set. 1986);
- Può vivere ancora. Valeria Moriconi riporta alla ribalta Filumena Maturano (Paolo Scotti, "Il Giornale", 26 set. 1986);
- La mia Filumena furba, intelligente e un po’ matta (Enrico Fiore, "Il Mattino", 1 ott. 1986);
- Il potere alle signore. La stagione 1986-87 (Franco Quadri, "Panorama", 5 ott. 1986, articolo relativo a Filumena Marturano);
- «Io parlo napoletano, scusate». Valeria Moriconi è Filumena Marturano (Rita Sala, "Il Messaggero", p. 8, 3 nov. 1986);
- Valeria: prima nazionale. Tutto esaurito al teatro Pergolesi che riapre con la Moriconi nel ruolo di Filumena Marturano (Claudio Cardinali, "Jesi e la sua valle", 7 nov. 1986);
- Mi voleva Eduardo (Paola Cristalli, "Il Resto del Carlino", p. VII, 16 nov. 1986);
- Le ferite nel cuore del tempo (Enrico Fiore, "Il Mattino", 19 nov. 1986, articolo relativo a Filumena Marturano);
- Quella donna tutta sola Filumena: senza famiglia (Paolo Lucchesini, "La Nazione", 19 nov. 1986);
- Il cuore aspro di Filumena (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 19 nov. 1986);
- "A Filumena Maturano invidio i figli" (Giuseppe Grieco, "Gente", pp. 75-80, 28 nov. 1986);
- Filumena e le altre. Donna Valeria si confessa (Sandro Bugialli, "La Nazione", 29 nov. 1986);
- Il gusto del rischio. Da conoscere / Valeria Moriconi (Maurizio Costanzo, "Excelsior", nov. 1986);
- Civico chiuso, Moriconi infuriata. La protesta degli spettatori esclusi (Enzo Millepiedi, "La Nazione", 12 dic. 1986, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
- Filumena Marturano (a cura di Dante Guardamagna, "Radiocorriere Tv", 21-27 dic. 1986);
- Commedia come gioco. Conclusa a Sirolo la II rassegna di Teatro (Isabella Mezza, "Il popolo", 22 ago. 1986).
- Zichichi al Caffè, la Moriconi in prima nazionale. La nota attrice interpreta stasera «L’interrogatorio della contessa Maria», allestimento tratto da un testo di Aldo Palazzeschi (1993);
- Com’è difficile “trovarsi” (Anna Lia Sabelli Fioretti, "Corriere", 22 gen. 1993);
- Multare chi marina la scuola? In Italia non è possibile. Valeria Moriconi “Non avrei potuto” ("Corriere della Sera", p. 15, 4 feb. 1993);
- «Trovarsi» in scena (Luisa Basile, "Roma", 4 mar. 1993);
- Solitudine allo specchio (Enrico Fiore, "Il Mattino", 4 mar. 1993, articolo relativo Trovarsi);
- Valeria, re mida del palco. Al Diana «Trovarsi» di Pirandello con una brillante Moriconi (Ruggero Cappuccio, "Il Giornale di Napoli", 4 mar. 1993);
- Le sofferenze dell’infelice Donata. Applausi al Diana per la prova della Moriconi in “Trovarsi” (Giulio Baffi, "La Repubblica", 4 mar. 1993);
- Una donna e l’angoscia per un amore perduto. «La nostra anima» all’Abeliano (E. P., La Gazzetta del Mezzogiorno, 17 apr. 1993);
- «Attrici, non donne facili». Dellera replica a Scarparo (Emilia Costantini, "Corriere della Sera", p. 14, 18 apr. 1993);
- Nasce con la Moriconi la Compagnia italiana. Maurizio Scaparro lancia un esperimento triennale in collaborazione con l’Eliseo di Roma (Ernesto Baldo, "La Stampa", 20 apr. 1993);
- La nostra anima gioco surreale (Gianni Bianco, "Puglia", 20 apr. 1993);
- Il sogno di Scaparro. Una “Compagnia Italiana” per tre anni (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 4 mag. 1993);
- Ottima prova della Moriconi (Gianni Bianco, "Puglia", p. 22, 4 mag.1993);
- Intervista con la Moriconi “Discesa in un pianeta dal nome inconscio” (Gianni Bianco, "Puglia", p. 23, 5 mag. 1993);
- Eduardo primo. All’Eliseo serata per De Filippo (Emilia Costantini, "Corriere della Sera", 2 giu. 1993);
- Quattro recital per “Luci del Nord” ("Corriere dell’Umbria", 17 giu. 1993, articolo relativo a La Luna);
- Teatro d’autore in periferia (Paolo Bisti, "La Cronaca - L'Adige", 17 giu. 1993, articolo relativo a La Luna);
- Grandi interpreti italiani per quattro recital d’autore ("Il Gazzettino", 17 giu. 1993, articolo relativo a La Luna);
- Festival «Luci del Nord» a Madonna di Campiglio ("Secolo d’Italia", 18 giu. 1993, articolo relativo a La Luna);
- Boccaccio con Foà-Del Prete. Poi la Versiliana si affida a classici, musical e concerti ("Libertà", 19 giu. 1993, articolo relativo a interrogatorio della contessa Maria);
- Con Foà, Grillo, Fossati e la Galiena una Versiliana «buona per tutti i gusti» (Rosy Gargiulo, "Il Mattino", 19 giu. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
- Il Decamerone del «vecchio» Foà (Elena G. Polidori, "Il Giornale di (?)", 19 giu. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
- Alla Versiliana Ute Lemper e Beppe Grillo (Beatrice Manetti, "La Repubblica", 19 giu. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
- «Il corsaro» in scena apre la Versiliana ("Brescia Oggi", 19 giu. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
- Con un boccaccesco «Corsaro» si apre il sipario sulla «Versiliana» (Luciana Maci, "Il Gazzettino", 19 giu. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
- Arnoldo Foà «Corsaro» il 16 luglio con Del Prete (Elena G. Polidori, "La Gazzetta del Sud", 19 giu. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
- Presentata La Versiliana. Prosa, danza e cultura ("Il Centro", 19 giu. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
- La “Versiliana” un cartellone per tutti i gusti ("Momento sera", 19 giu. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
- Moriconi, Galiena e Grillo alla Versiliana ("Il Messaggero", 19 giu. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
- Una Versiliana tra il Caffè e i bambini ("Il Tempo, 19 giu. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
- Una versiliana folgorata dalla danza (Chiara Carenini, "L’Unità", 20 giu. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
- Le mille luci di Madonna di Campiglio (Ugo Volli, "La Repubblica", 20 giu. 1993, articolo relativo a La Luna);
- Versiliana, tutta un’estate con Grillo, Ruggeri e Montesano (Paolo Scotti, "Il Giornale", 21 giu. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
- Versiliana: teatro, musica e incontri (Osvaldo Scorrano, "Gazzetta del Mezzogiorno", 21 giu. 1993, articolo relativo a interrogatorio della contessa Maria);
- Foà aprirà la «Versiliana» ("Avvenire", 22 giu. 1993, articolo relativo a interrogatorio della contessa Maria);
- Nelle luci del nord ("Il Tirreno", 22 giu. 1993, articolo relativo a La Luna);
- Gran teatro a Campiglio ("Brescia Oggi", 28 giu. 1993, articolo relativo a La Luna);
- La Versiliana Estate (a cura di Oliviero Ponte di Pino, "Ciak", lug. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
- Commedie, opere, balletti: in estate c’è di tutto (Giuseppe Grieco, "Gente", lug. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
- Agosto ("Gente Viaggi", lug. 1993, articolo relativo a La Luna);
- Festival, il teatro in piazza ("Gazzetta di Parma", 1 lug. 1993, articolo relativo a interrogatorio della contessa Maria);
- Leopardi l’egizio. Lo spettacolo nato per volontà di Valeria Moriconi (Giancarlo Liuti, "Il Resto del Carlino", 5 lug. 1993);
- Valeria, la contessa Maria (Giovanni Filosa, "Corriere Adriatico", 5 lug. 1993);
- “Luci del Nord” a Madonna di Campiglio (V. G., "Giornale dello Spettacolo", 9 lug. 1993, articolo relativo a La Luna);
- «La Versiliana» come da copione (Mario Pellegrini, "Toscana Oggi", 13 lug. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
- Prosa e balletto. Le date dei festival ("Gazzetta di Parma", 15 lug. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
- Il Festival la Versiliana ("Alba", 16 lug. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
- Teatro a Madonna di Campiglio ("Alba",16 lug. 1993, articolo relativo a La Luna);
- Trentino, 200 spettacoli nei castelli dei principi (Erika Monforte, "Il Nostro Tempo", 18 lug. 1993, articolo relativo a interrogatorio della contessa Maria);
- Estate in scena in giro per l’Italia (Anna Bandettini, "TuttoMilano & Lombardia", 22 lug. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
- Versiliana, c’è Fossati in mezzo a tante prime (Ale. Ber., "La Nazione", 26 lug. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
- Luci del Nord. Campiglio Festival ’93 ("Sipario", lug. - ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
- Madonna di Campiglio Festival Luci del Nord ("Milano 90", lug. - ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
- Prosa in pineta ("Elle", ago. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
- Risponderò da contessa (Valeria Vicari, "Il Resto del Carlino", 1 ago. 1993);
- Contessa Valeria (Valeria Vicari, "La Nazione", 2 ago. 1993);
- Valeria Moriconi alla Versiliana: «Debutto con Palazzeschi» (Paolo Marcesini, "La Gazzetta di Parma", 2 ago. 1993);
- “Interrogo Palazzeschi”. Moriconi: “Una messinscena simbolica per un personaggio anarchico” (Paolo Scotti, "Il Giornale", 2 ago. 1993);
- Versiliana: Valeria Moriconi e la Contessa ("Il Tirreno", 2 ago. 1993);
- Valeria Moriconi, contessa da duecento amanti all'anno ("Il Tirreno", 2 ago. 1993);
- Moriconi contessa Maria in Versilia ("La Stampa", 2 ago. 1993);
- Versiliana, la Moriconi interpreta Palazzeschi (D. B., "La Stampa", 2 ago. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
- La Moriconi alla Versiliana (C. S., "La Nazione", 3 ago. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
- C’è «Mistero buffo» (Elena Frigenti, "Il Tirreno", 3 ago. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
- Lucia Poli in bianco e nero ("La Stampa", 3 ago. 1993, articolo relativo a interrogatorio della contessa Maria);
- Noi teatranti, tutti Arlecchino (Emilia Costantini, "Il Corriere della Sera", 3 ago. 1993);
- Valeria dai mille uomini. La Moriconi in scena con “L’interrogatorio”, testo trasgressivo di Palazzeschi (Mario Bernardi Guardi, "L'Indipendente", 3 ago. 1993);
- Giovani di talento ("La Nazione", 4 ago. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
- Valeria, eros e libertà. “Interrogatorio della contessa Maria” (Enrico Salvadori, "La Nazione", 4 ago. 1993, articolo relativo a interrogatorio della contessa Maria);
- Ho amato per allegria. Al festival della Versiliana Valeria Moriconi è intrigante interprete di «Interrogatorio della contessa Maria» da Aldo Palazzeschi ("Il Resto del Carlino", 4 ago. 1993);
- Al Caffè si parlerà di moda. Alla sera terza e ultima replica di “Interrogatorio della contessa Maria”, con Valeria Moriconi ("La Nazione", 4 ago. 1993);
- Valeria si racconta sotto Interrogatorio. La Moriconi alla Versiliana col testo di Palazzeschi (Luigi Testaferrata, "Il Giornale", 4 ago.1993);
- Maria e i suoi quattromila amanti (Chiara Carenini, "L’Unità", 4 ago. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
- Valeria, femmina divertente e divertita. Alla Versiliana in «Interrogatorio della contessa Maria» di Palazzeschi per regia di Marcucci ("Il Tempo", 4 ago. 1993);
- Teatro ("La Stampa", 4 ago. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
- Quanti amanti, contessa? Alla Versiliana il sorprendente «Interrogatorio» di Palazzeschi (Masolino D’Amico, "La Stampa", 4 ago. 1993);
- I viaggiatori raccontati da Severgnini (D. B., "La Stampa", 4 ago. 1993);
- La contessa Maria e i suoi 4000 amanti (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 5 ago. 1993);
- Contessa in allegria. Valeria Moriconi recita un ironico Palazzeschi (Anno Asero, "Panorama", 8 ago. 1993);
- Moriconi e Montesano primi big alla Versiliana (Domenico Rigotti, Laura Guida, "Oggi", 9 ago. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
- Ferragosto in scena (D. B. A., "La Cronaca", 11 ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
- Il teatro grandi firme (Elena Beltrami,"Alto Adige", 12 ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
- «Luci del Nord» a Madonna di Campiglio ("L’Eco di Bergamo", 14 ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
- La prima donna. Ecco Valeria Moriconi donna e attrice (Maurizia Veladiano, "Il Giornale di Vicenza", 1 ago. 1993);
- Si accenderà domani il festival «Luci del Nord» ("Il Piccolo", 15 ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
- Le «Luci del Nord» ("Il Giornale di Brescia", 15 ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
- Campiglio, arrivano i mattatori del teatro ("Brescia Oggi", 15 ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
- Luci del nord a Madonna di Campiglio ("Il Giornale di Vicenza", 15 ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
- «Luci del Nord» Teatro festival a Campiglio ("La Nuova Venezia", 15 ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
- Le «Luci del Nord» rischiarano la scena ("La Provincia", 15 ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
- Un sipario tra le vette (G. A. Cibotto, "Il Gazzettino", 19 ago.1993, articolo relativo a La Luna);
- Teatro. Le luci del nord ("Amica", 23 ago.1993, articolo relativo a La Luna);
- Giochi di parola con brillante ironia (Giorgio Pullini, "La Nuova Venezia", 28 ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
- Teatro ("Il Sabato", 28 ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
- Melato: «Recitiamo gratis». Gli altri: «No, grazie». Foà, Lionello, Moriconi e il dibattito sulla crisi del teatro (Nevio Boni, "La Stampa", p. 18, 28 ago. 1993);
- Palazzeschi a luci rosse (Guido Almansi, "Panorama", 29 ago. 1993, articolo relativo a interrogatorio della contessa Maria);
- Parla Puppa la «mente» di Campiglio ("L’Adige", 29 ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
- Amare gli uomini è bello, collezionarli è meglio (Franco Cordelli, "L’Europeo", 30 ago. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
- Le «Luci del nord» si concludono stasera con «La luna» recitata da Valeria Moriconi (Elena Beltrami, "Alto Adige", 30 ago. 1993);
- Teatro ("La Stampa", 30 ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
- Una «Luna» per la Moriconi ("Il Giornale di Brescia", 30 ago. 1993);
- Moriconi-Micol a Vicenza aprono il ciclo goldoniano. L’attrice stasera a Madonna di Campiglio per «Luci del Nord» ("L’Eco di Bergamo", 30 ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
- Valeria Moriconi a Campiglio ("Il Cittadino", 30 ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
- Madonna di Campiglio ("Capital", ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
- Festival. In Scena gli “Istrioni” ("Pratica", ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
- Appuntamenti di agosto ("Gente Money", ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
- Festival Luci ("Tutti frutti", ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
- Teatro. “Spoleto in montagna” ("Elle", ago.1993, articolo relativo a La Luna);
- Festival Luci del Nord ("Doc", ago. - set. 1993, articolo relativo a La Luna);
- La Moriconi recita Bontempelli ("Libertà", 1 set. 1993, articolo relativo a La Luna);
- Si chiude con “La luna” la stagione teatrale sulle Dolomiti ("Corriere dell’Umbria", 1 set. 1993);
- Ecco Valeria Moriconi, splendida madre sulla «Luna» (Elena Beltrami, "Alto Adige", 2 set. 1993);
- Successo teatrale a «Luci del nord» (Paolo Bisti, "L’Adige", 3 set. 1993, articolo relativo a La Luna);
- Questo Goldoni sembra Pirandello (Giovanni Raboni, "Corriere della Sera", 4 set. 1993, articolo relativo a Il teatro comico);
- E l’attore alzò le vele. «Il teatro comico» come metafora del presente (Enrico Fiore, "Il Mattino", 4 set. 1993);
- Scaparro, il magico incantatore. «Il teatro comico» di Carlo Goldoni messo in scena a Vicenza (Paolo Lucchesini, "La Nazione", 4 set. 1993);
- La Moriconi canta in coro nel Teatro comico e nudo (Gastone Geron, "Il Giornale", 4 set. 1993);
- Goldoni tale e quale. All’Olimpico di Vicenza Scaparro non ha bisogno di alterare «Il teatro comico» (Arnaldo Ederle, "L’Arena", 4 set. 1993);
- Il manifesto dei Comici (Roberto Canziani, "Il Piccolo", 4 set. 1993, articolo relativo a Il teatro comico);
- Commedia manifesto di Goldoni a Vicenza ("Messaggero Veneto", 4 set. 1993, articolo relativo a Il teatro comico);
- Goldoni come Pirandello (Giorgio Pullini, "La Nuova Venezia", "Il Mattino di Padova", "La Tribuna di Treviso", 4 set. 1993, articolo relativo a Il teatro comico);
- Il destino delle scene intravisto da Goldoni (Franco Quadri, "La Repubblica", 4 set. 1993, articolo relativo a Il teatro comico);
- Che gioco, la comicità. La nuova Compagnia Italiana, diretta da Maurizio Scaparro, ha presentato il «Teatro comico» di Goldoni (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 4 set. 1993, articolo relativo a Il teatro comico);
- Un «Teatro comico» per attori e prime donne perplessi (Gianfranco Capitta, "Il Manifesto", 5 set. 1993);
- Natura maestra per la nuova scena. All'Olimpico di Vicenza il «Teatro comico» di Goldoni (Renzo Tian, "Il Messaggero", 5 set. 1993);
- Attori, pane e litigi vita sul palcoscenico (Maria Grazia Gregori, "L’Unità", 5 sett. 1993, articolo relativo a Il teatro comico);
- Goldoni spiega i trucchi del mestiere. Successo a Vicenza per «Il teatro comico» diretto da Scaparro con Micol e la Moriconi (Odoardo Bertani, "Avvenire", 5 set. 1993);
- Da non perdere ("Panorama", 5 set. 1993, articolo relativo a La Luna);
- È la volta delle coppie: nuove e collaudate (Laura Guida, "Oggi", 6 set. 1993, articolo relativo a La Luna);
- Un Goldoni pirandelliano nel Teatro comico (Giorgio Pullini, "Sipario", ott. 1993);
- Entusiasmo e passioni per una Contessa. Valeria, l’attrice che sa piangere (Anna Maria Mori, "La Repubblica", p. 33, 15 ott. 1993);
- La Moriconi al Duse con un testo di Palazzeschi ("L’Unità", 26 ott. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
- Il catalogo della Contessa (Franca Silvestri, "La Repubblica", 26 ott. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
- La contessa racconta (S. C., "Il Resto del Carlino", 26 ott. 1993, articolo relativo a interrogatorio della contessa Maria);
- Valeria, l’arte, la vita. «L’interrogatorio della contessa Maria» al Duse (Sergio Colomba, 28 ott. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
- Una bravissima Valeria Moriconi ora divertita, ora ilare e distaccata. Nell'«Interrogatorio della contessa Maria» al Nuovo Teatro Pezzani (Valeria Ottolenghi, "Gazzetta di Parma", 7 nov. 1993);
- Valeria Moriconi, la Contessa Maria divora duecento uomini all'anno (Silvana Gaudio, "Il Tempo", p. 21, 9 nov. 1993);
- La Moriconi in pista (A. C., "La Repubblica", 12 nov. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
- Le seduzioni di Valeria (Stefania Chinzari, "L’Unità", 13 nov. 1993, articolo relativo a interrogatorio della contessa Maria);
- Libera, scabrosa, senza età, donna per vocazione. «Interrogatorio della contessa Maria» al Quirino con la Moriconi (Rita Sala, "Il Messaggero", 13 nov. 1993);
- Nel teatro dei sogni (Luigi Vaccari, "Il Messaggero", p. 14, 29 nov. 1993);
- Copertina ("Roma di scena", nov. - dic. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
- Nuove “luci del Nord” (Sandro Bajini, "Sipario", feb. 1993, articolo relativo a La Luna);
- Quaranta consigli d’autore. Letture per amici e nemici ("La Stampa. Tuttolibri", pp. 8-9, dic. 1993);
- “Maria? È come un’amica” Valeria Moriconi racconta il suo personaggio di stasera (Giuseppe Davoli, "La Cronaca", p. 22, 14 dic. 1993);
- Valeria, la contessa delle passioni (Betty Zanotelli, "L’Arena", p. 32, 14 dic. 1993);
- Valeria, spudorata contessa (Giovanna Zofrea, "Il Veronese", 14 dic. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
- Valeria «mattatrice» (Luciano Ravazzini, "L’Arena", 16 dic. 1993, articolo relativo a interrogatorio della contessa Maria);
- Valeria, una donna d’amore. (Giovanna Zofrea, "Il Veronese", 16 dic. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
- Solo Valeria, e niente più (Daniela Bruna Adami, "La Cronaca", 16 dic. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
- Tutti da Valeria il giovedì sera. Letteraria affollata per l’incontro con la Moriconi (Giuseppe Davoli, "La Cronaca", 17 dic. 1993);
- Un abbraccio. Valeria. Gli incontri del Grande Teatro. Feeling tra Moriconi e il pubblico (Silvia Siena, "L’Arena", 17 dic. 1993);
- Votate la vostra tv ("Il Venerdì", 17 dic. 1993);
- Un tè con Valeria. La Moriconi sul filo dei ricordi (Giuseppe Davoli, "La Cronaca", p. 27, 19 dic. 1993);
- Locandina di Interrogatorio della contessa Maria ("Il Secolo XIX", 29 dic. 1993);
- Don Giovanni assomiglia alla Moriconi ("Il Lavoro", 29 dic. 1993, articolo relativo a interrogatorio della contessa Maria).
- Donne senza tracce (Franco Quadri, "La Repubblica", 1990, articolo relativo a La raccontastorie);
- Madame è proprio sans gêne (Piero Perona, "Stampa Sera", 7 gen. 1990);
- Valeria: una vera Madame sans gêne! (Donata Gianeri, "Stampa Sera", p. 21, 15 gen. 1990);
- Valeria Sans-Gêne “Mi indigno per tutto ciò che accade intorno ma ho imparato a convivere con me stessa ” (Gian Luca Favetto, "La Repubblica", p. IX, 16 gen. 1990);
- Serata d’onore per la Moriconi, le donne del Sud di Williams (Stefania Chinzari, "L’Unità", 19 gen. 1990);
- Le prime. Serata d’onore (a cura di Maria Pia Fusco, "TrovaRoma" (supplemento di "Repubblica"), 20 gen. 1990);
- Un’inedita Valeria Moriconi stasera al Teatro Parioli ("Il Tempo", 22 gen. 1990, articolo relativo a Serata d'onore, in fotocopia);
- Tra la Harlow e Marilyn. Una deliziosa «performance» di Valeria Moriconi al Teatro Parioli (Francesca Bonanni, "Il Tempo", 24 gen. 1990, articolo relativo a Serata d'onore);
- Valeria come la Duse. Autentica mattatrice mette in scena se stessa (Nico Garrone, "La Repubblica", 26 gen. 1990);
- Metti un teatro, tutto per Valeria. Al Parioli serata per la Moriconi (Marcantonio Lucidi, "Il Messaggero", 24 gen. 1990, articolo relativo a Serata d'onore);
- Perciò ho la parrucca. Al Parioli Valeria Moriconi in una Serata d’onore con ruoli anche inediti (Emilia Costantini, "Corriere della Sera", 24 gen. 1990, articolo relativo a Serata d'onore);
- Rivoluzione è donna. Trionfali applausi per “Madame Sans-Gêne” di Sardou al Genovese (Aldo Viganò, "Il Secolo XIX", 8 feb. 1990, in fotocopia);
- Valeria splendida Caterina sommersa dagli applausi (Dario G. Martini, "Il Giornale", 8 feb. 1990, articolo relativo a Madame Sans-gêne);
- L’inarrivabile Moriconi. «Madame Sans-Gêne» acclamato al Genovese (Marcello Turchi, "Il Lavoro", 8 feb. 1990);
- Valeria, nata Sans-Gêne (Guido Almansi, "Panorama", 18 feb. 1990);
- Madame Valeria, un’eroina che non teme l’imperatore (Maria Ciceri, "L’Unità", 20 feb. 1990, articolo relativo a Madame Sans-gêne);
- Valeria Moriconi recita Sardou al Teatro Nazionale ("Il Giornale", 20 feb. 1990, articolo relativo a Madame Sans-gêne);
- Con Valeria si ride, senza paura. «Madame Sans-Gêne»: da questa sera si chiama Moriconi (Rossella Minotti, "Il Giorno", 20 feb. 1990);
- Madame Valeria (Mario Sculatti, "La Repubblica", p. XIII, 20 feb. 1990);
- L’irresistibile ascesa di Valeria Moriconi. In «Madame Sans-Gêne» al Nazionale (Paolo A. Paganini, "La Notte", 21 feb. 1990, in fotocopia);
- Lavandaia e gentildonna. La Moriconi mattarice a Milano con «Madame Sans Gêne» di Sardou (Gastone Geron, "Il Giornale", 22 feb. 1990);
- Facciatosta mattatrice. Al Nazionale di Milano «Madame Sans Gêne» di Victorien Sardou, regia di Lorenzo Salveti (Giovanni Raboni, "Corriere della Sera", 22 feb. 1990);
- Madame ha il cuore plebeo (Ugo Volli, "La Repubblica", 22 feb. 1990, articolo relativo a Madame Sans-gêne);
- Vip arrivati da tutto il mondo. Il galà Rusconi alla Scala ("La Notte", 6 mar. 1990);
- Riapre a Roma il «Flaiano» con Valeria Moriconi come direttore artistico ("Il Messaggero", 14 mar. 1990, in fotocopia);
- Sincera Sans Gêne (Franco Bruno, "Brianza Oggi", 15 mar. 1990, in fotocopia);
- Valeria: “Il Flaiano e io” (Leonardo Jattarelli, "Il Messaggero", p. 34, 16 mar. 1990);
- Moriconi a capo del «Flaiano» ("La Stampa", 21 mar. 1990);
- Valeria Moriconi direttrice teatrale ("Corriere della Sera", 21 mar. 1990);
- La lavandaia che osò sfidare Napoleone. Valeria Moriconi è la protagonista di “Madame Sans-Gêne” - la commedia racconta le vicende di una popolana che, divenuta duchessa, seppe resistere alla seduzione dell'imperatore (Giuseppe Grieco, "Gente", 29 mar. 1990);
- La parola sovrana. Il lungo monologo della Moriconi per giungere «Alla meta» (Franco Cornara, "La Provincia pavese", 26 apr. 1990);
- Tutti da Barbato a parlar di teatro mancavano soltanto i dirigenti Rai (Ugo Buzzolan, "La Stampa", 27 apr. 1990);
- Perversa, amara madre-padrona. Niccolini: “Alla meta” di Thomas Bernhard (Lia Lapini, "La Repubblica", 5 mag. 1990);
- Grandiosa Moriconi (Luciana Libero, "La Nazione", 5 mag. 1990, articolo relativo ad Alla meta);
- Valeria Moriconi: libera e scanzonata. Una ragazza! (Edgarda Ferri, "Anna", pp. 126-132, 24 mag. 1990);
- La calma preda. Altro che pensione: le cinquantenni non sono mai state così corteggiate. Un sessuologo spiega perchè (Maria Grazia Cutuli, "Epoca", 4 lug. 1990, in fotocopia);
- Arlecchino apre la strada ai giovani. Presentata la 45a stagione del «Piccolo» (Alessandro Cannavò, "Corriere della Sera", 4 lug. 1990, articolo relativo a La raccontastorie);
- La lavandaia va a teatro (Enrico Fiore, "Il Mattino", 14 lug. 1990, articolo relativo a Madame Sans-Gêne);
- Radici insopprimibili. Fino a domani a Villa Campolieto “Madame Sans Gene” (Ruggero Cappuccio, "Il Giornale di Napoli", 14 lug. 1990);
- Ricordando Enriquez Gattopardo del teatro (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 29 ago. 1990);
- Turbine di scena. Dieci anni fa moriva Franco Enriquez, uno dei talenti più impetuosi del nostro teatro. Le sue scelte coraggiose di regista e direttore artistico (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 30 ago. 1990);
- Povera Valeria finita in galera. La Moriconi sta provando con la regia di Castri “Ravensbruck”, una novità tinta di giallo (Valeria Vicari, "Il Resto del Carlino", p. 11, 1 set. 1990);
- Valeria Moriconi, vero cuore di pioniera (Donata Gianeri, "Stampa Sera", p. 21, 3 set. 1990);
- Teatro (Sandra Petrignani, "Panorama", 9 set. 1990 articolo relativo a La raccontastorie);
- Con Valeria Moriconi teatro chic a Benevento. La mancata maternità in un dramma di Sarti ("Il Tempo", 10 set. 1990, articolo relativo a La raccontastorie, in fotocopia);
- Valeria grottesca regina nel regno dell’infanzia (Enrico Fiore, "Il Mattino", 10 set. 1990, articolo relativo a La raccontastorie);
- Quel gesto estremo di una mente lacerata. «La raccontastorie» ha aperto la rassegna «Città spettacolo» di Benevento (Ubaldo Soddu, "Il Messaggero", 11 set. 1990);
- Valeria, la strega che ha incantato Benevento (Maria Grazia Gregori, "L’Unità", 11 set. 1990, articolo relativo a La raccontastorie);
- Moriconi, classe al vento. «La raccontastorie» di Sarti, regista Castri, ha inaugurato il Festival di Benevento (Masolino D’Amico, "La Stampa", 12 set. 1990);
- Corpo a corpo a Benevento tra la barbona e l’ispettore. Ne «La raccontastorie» grottesca inversione di ruoli (Giovanni Raboni, "Corriere della Sera", 13 set. 1990);
- Troppo sogno per Valeria. La raccontastorie (Guido Almansi, "Panorama", 30 set. 1990);
- I re del palcoscenico. Nata nel 1700 come fonte di guadagno per i primiattori, scomparsa nel secondo dopoguerra, la contestatissima «serata d’onore» torna in auge. Trionfa il mattatore e il pubblico è soddisfatto (Rita Sala, "Il Messaggero", 16 ott. 1990);
- «Caro teatro, ritorna in tv». Da Sirolo idee e proposte (Stefania Chinzari, "L’Unità", 18 ott. 1990);
- La Moriconi direttrice di un teatro rinato. Dopo cinque anni di chiusura riapre il Flaiano di Roma (Marcantonio Lucidi, "Il Messaggero", 22 ott. 1990);
- Valeria, una dolce follia. «La raccontastorie» (Luciana Libero, 9 nov. 1990);
- La Moriconi rischia tutto puntando su nuovi autori (Franco Manzoni, "Corriere della Sera", 20 nov. 1990, in fotocopia);
- Valeria, stramba raccontastorie (Stefania Garassini, "Il Giornale", 20 nov. 1990, in fotocopia);
- Al Piccolo Valeria la barbona. La Moriconi tra bugie e colpi di teatro (Paolo A. Paganini, "La Notte", 20 nov. 1990, in fotocopia);
- Valeria signora controcorrente (Bruno Vecchi, "L’Unità", 20 nov. 1990, in fotocopia);
- Anche Valeria Moriconi per il concorso "Mattoli" (M. C., 29 mag. 1990, in fotocopia);
- La Moriconi all'XI concorso di poesia "G. Mattoli" (Mario Carotti, "Jesi e la sua valle", 1990, in fotocopia);
- Alla Moriconi consegnato il Paul Harris del Rotary (Antonietta Consonni, 1990, in fotocopia);
- I più bravi poeti della regione (Giacomo Galeazzi, 1990, in fotocopia) (I).
Contiene anche:
Identikit dell'attore italiano (fotocopia probabilmente di pubblicazione a stampa del 1990, inviata il 10 aprile 2008 dall'Arcidiocesi di Urbino), pp. 15-16, 67-68.