Documenti organizzati in parte in sottofascicoli e in parte in forma sciolta.
Contiene documentazione relativa alla campagna elettorale, ai risultati delle elezioni amministrative del Comune di Pesaro e alla nomina di Tornati a consigliere comunale del 1999: materiale per la propaganda elettorale (opuscoli, pieghevoli, volantini), giornali e fogli di giornali, documenti relativi ai candidati alle elezioni, corrispondenza fra Tornati e Marina Magistrelli, comunicazioni e documenti riguardanti l'attività di Tornati all'interno del Consiglio comunale di Pesaro.
Documentazione per lo più relativa all'attività politica e istituzionale (in qualità di consigliere comunale del Comune di Pesaro) svolta da Tornati nelle fila de I Democratici: corrispondenza (tra cui stampe di e-mail), articoli di Tornati (pubblicati anche all'interno del suo sito web), ritagli e pagine di giornali, comunicati stampa, quadri di risultati elettorali, elenchi, documenti prodotti in occasione della campagna elettorale per le elezioni amministrative del Comune di Pesaro nel 1999 (opuscoli, pieghevoli, volantini, fac-simile di schede di voto, programma elettorale).
Contiene anche documentazione varia relativa alla fondazione, organizzazione e svolgimento di attività diverse dell'Associazione Città e cittadini e documenti relativi all'attività svolta dal consigliere Tornati all'interno del gruppo misto Riformisti per l'Ulivo (soprattutto corrispondenza e interpellanze).
Relazioni ed interventi di Giorgio Tornati prevalentemente in qualità di consigliere comunale e sindaco del Comune di Pesaro.
L'Archivio Giuseppe Mari comprende prevalentemente documentazione (soprattutto relazioni, elenchi, carteggio, fotografie e articoli di giornali) prodotta ed acquisita dal soggetto produttore durante le ricerche e gli studi da lui compiuti in materia di storia della Resistenza e del movimento partigiano nelle Marche. L’Archivio conserva anche documentazione (carteggio, poesie, disegni, fotografie) riconducibile alla sua vita privata e ai diversi ruoli ed interessi da lui stesso ricoperti e coltivati nell'arco della sua esistenza (oltre che autore di poesie, Mari è stato infatti anche presidente del Comitato provinciale di Pesaro e Urbino dell'ANPI e dell'Istituto pesarese per la storia del movimento di Liberazione).
Il fondo consiste in 46 unità archivistiche (fascicoli) contenute in 12 unità di conservazione (buste) e conserva anche documentazione riconducibile ai seguenti diversi soggetti:
• GNR-111a Legione di Pesaro e Urbino(I).
• Brigata Garibaldi Bruno Lugli di Pesaro(II).
• Renato Pezzolesi(III).
• Comitato provinciale di Pesaro e Urbino per le celebrazioni del ventennale della Resistenza(IV).
La documentazione della GNR e della Brigata Garibaldi è stata probabilmente acquisita dal soggetto produttore nell'ambito degli studi da lui condotti e sopra menzionati, mentre non è possibile affermare con certezza la provenienza delle carte riconducibili a Renato Pezzolesi, che potrebbero essere confluite nel fondo successivamente alla donazione dell'Archivio da parte di Carlo Mari (figlio di Giuseppe). Per quanto riguarda la documentazione prodotta dal Comitato provinciale di Pesaro e Urbino per le celebrazioni del ventennale della Resistenza, la cui sede era presso il Comune di Pesaro, è opportuno ricordare come Mari fu di fatto il principale referente dell’attività di tale Comitato.
NOTE
(I) Cfr. i docc. conservati in Archivio Mari Giuseppe, serie Carteggio, fasc. "[GNR-111a Legione.] Ufficio Maggiorità. Carte segrete" (b. 1, fasc. 2).
(II) Cfr. i docc. conservati in Archivio Mari Giuseppe, serie Carteggio, fasc. Documenti [Brigata Garibaldi] Bruno Lugli (b. 7, fasc. 14).
(III) Cfr. i docc. conservati in Archivio Mari Giuseppe, serie Carteggio, fasc. Tavullia-Saludecio (b. 4, fasc. 2).
(IV) Cfr. I docc. conservati in Archivio Mari Giuseppe, serie Carteggio, fasc. [Celebrazioni del ventennale della Resistenza e correzioni al libro Guerriglia sull'Appennino] (b. 5, fasc. 4).
Relazione datt. di Giuseppe Mari.
Corrispondenza (prevalentemente in copia) con il Comune di Pesaro e l'Amministrazione provinciale relativa all'organizzazione del Convegno sulla "Linea Gotica" da dicembre 1982 a settembre 1984.
Copia della lettera inviata da Verbovsek (Poldo) a Bartolini(I).
Intervento di Tornati alla seduta del Consiglio comunale di Pesaro del 20 giugno 1966 in qualità di consigliere.
Documenti relativi alla ricerca storica sulla ricostruzione ed il dopoguerra a Pesaro: relazioni di Giorgio Tornati, Ignazio Morici, Giancarlo Scriboni, Nino Gabbani, Montagna, Giuseppe Taras, Otello Godi, Carlo Paladini, Giuseppe Righetti, Giorgio De Sabbata, Siro Lupieri (prevalentemente pronunciate in occasione di anniversari della Liberazione); copia della relazione della Giunta municipale relativa ai primi tre mesi di amministrazione post bellica e cenni storici sulla liberazione di Pesaro.
Documenti prodotti ed acquisiti da Tornati prevalentemente in qualità di sindaco di Pesaro: comunicati stampa, poster relativo alla stesura preliminare del piano regolatore per l'anno 1983 (98x138 centimetri), documento sulla conferenza stampa riguardante la stesura preliminare del piano regolatore per il 1984, verbale di deliberazione del Consiglio comunale di Pesaro e programma della Giunta a seguito dell'elezione a sindaco di Aldo Amati, discorso in Consiglio comunale di Aldo Amati, documento della Procura della Repubblica sulla balneabilità delle acque marine, appunti manoscritti.