Particolare del palco della Presidenza del V Congresso provinciale della Federazione di Pesaro del PCI. In prima fila da destra Vergani, Carlo Paladini, Francesco Lupatelli, Elio Della Fornace, Wolframo Pierangeli, Marchigiani. In seconda fila da destra Arduini, Sestina Cargini, Gianna Mengucci, Oliviero Mattioli, Giuseppe Mari, Giuseppe Angelini, Emidio Bruni, Aldo Amati, Berti, Giovanni Costantini.
Documentazione varia prodotta e acquisita da Tornati e relativa ad attività, materie ed eventi diversi. Contiene corrispondenza (prodotta anche durante lo svolgimento dell'attività di insegnante), tra cui stampe di e-mail, curricula e scritti di Tornati (per lo più indirizzati, con ogni probabilità, alla stampa locale), documentazione acquisita in occasione dell'Assemblea provinciale di Pesaro e Urbino della Rosa nel Pugno (volantini, invito, interventi), biografie di Giorgio De Sabbata e Giorgio Righetti e una cronologia delle attività svolte da Aldo Amati.
Documenti prodotti ed acquisiti da Tornati prevalentemente in qualità di sindaco di Pesaro: comunicati stampa, poster relativo alla stesura preliminare del piano regolatore per l'anno 1983 (98x138 centimetri), documento sulla conferenza stampa riguardante la stesura preliminare del piano regolatore per il 1984, verbale di deliberazione del Consiglio comunale di Pesaro e programma della Giunta a seguito dell'elezione a sindaco di Aldo Amati, discorso in Consiglio comunale di Aldo Amati, documento della Procura della Repubblica sulla balneabilità delle acque marine, appunti manoscritti.
Biografie di Giorgio de Sabbata e Giuseppe Righetti, resoconto cronologico di attività svolte da Aldo Amati.
Si riconoscono: Adelelmo Campana, Romolo Pagnini, Vladimiro Vannini, Adalberto Pandolfi, Valentino Bartoli, Luigi Gennarini, Carlo Cardinali, Mario Rossaro, Aldo Amati, Evio Tomasucci, Maurizio Mazza, Giancarlo Scriboni, Giuseppe Ceripa, Salvatore Vergari, Giorgio Tornati, Guido Gaudenzi e Alceo Fazi.