Il fascicolo conserva la lettera di Santini, del maggio 1960, indirizzata al Comandante Achille Lauro per sollecitare l'assunzione di un marinaio e la risposta del luglio 1960.
Documentazione del Partito democratico italiano di unità monarchica relativa alle Elezioni politiche del 1963. Il fascicolo comprende circolari, volantini e manifesti per la campagna elettorale e dati riassuntivi dei voti ottenuti nei comuni della provincia.
Corrispondenza, note e ricevute di pagamenti del Partito democratico italiano dal 1959 al 1961; il fascicolo comprende le comunicazione della Segreteria nazionale relative al contributo per gli affitti.
Corrispondenza del Partito democratico italiano, conservata in una cartella del Partito monarchico popolare. Comprende copia della corrispondenza in partenza di Santini dal 27 luglio 1959 al 22 giugno 1961 al Partito democratico italiano relativa alla gestione amministrativa, riferita in particolare al personale e all'affitto dei locali al momento dell'unificazione del PMP e del PNM nel PDI.
Circolari e corrispondenza del Partito democratico italiano relative alle Elezioni amministrative del 1960.
Assegnazione spazi per la campagna elettorale del Partito democratico italiano di unità monarchica relativa alle Elezioni politiche del 1968.
Corrispondenza con la Segreteria nazionale relativa ai beni posseduti dal Partito nazionale monarchico e dal Partito monarchico popolare conferiti al Partito democratico italiano.
Documentazione del Partito democratico italiano, comprende la corrispondenza della Federazione con il Movimento femminile nazionale da maggio 1959, con la comunicazione dell'avvenuta fusione del PNM con il PMP, a febbraio 1961, e le circolari del 1960.
Corrispondenza lacunosa con la Gioventù monarchica del Partito democratico italiano dal 1959 al 1963 e rubrica con la registrazioni di prima nota delle spese dal 1961 al 1963.
La documentazione comprende le carte dei Partiti monarchici attivi nella provincia di Pesaro e Urbino negli anni compresi fra il 1947 e il 1971: del Partito nazionale monarchico e del Partito monarchico popolare, dal 1947 al 1959, e del Partito democratico italiano di unità monarchica dal 1959 al 1963, con alcune carte fino al 1971. Con la successione dei due partiti, PNM e PMP, nella stessa sede e poi anche del PDIUM, alcune camicie originali conservano la documentazione di tutti e tre i partiti, a prescindere dall’intestazione presente.
L'attività dei monarchici a Pesaro ruota intorno alla figura di Giuseppe Santini, le prime notizie infatti sulla presenza a Pesaro del Partito nazionale monarchico risalgono al 4 febbraio 1948 quando il Segretario nazionale del Partito, Alfredo Covelli, comunica l'individuazione del responsabile del Partito per la provincia di Pesaro nella persona dell'Avvocato Giuseppe Santini.
Dei tre partiti si conservano poche carte relative ai Congressi provinciali e documentazione dei congressi nazionali. Più ricca è la documentazione relativa all'attività della Federazione, con la corrispondenza, verbali delle riunioni, il tesseramento e le campagne elettorali. Sono presenti inoltre fascicoli delle Sezioni del Partito nella provincia, del Movimento femminile e del Movimento giovanile, oltre alle circolari dell’Ufficio stampa con il materiale propagandistico e i notiziari.
Corrispondenza con la Previdenza sociale e ricevute dei compensi del personale della Federazione del Partito democratico italiano.
Il fascicolo raccoglie appunti manoscritti, di cui alcuni senza data, relativi a riunioni del 1958 partito Monarchico popolare e del Partito democratico italiano del 1960.
Corrispondenza in uscita, conservata nella cartella originale, di Giuseppe Santini da gennaio 1959 a marzo 1962 inviata alla Sezione di Fano. Il fascicolo comprende alcune lettere pervenute dalla Sezione di Fano, da Edoardo Rocchi e in seguito alla sua morte da Celio Calcagnini Estense che gli succede come Segretario della Sezione. La corrispondenza riguarda soprattutto la gestione amministrativa, anche in relazione all'unificazione del PMP e del PNM nel PDI.
Documentazione relativa al tesseramento del Partito democratico italiano di unità monarchica, comprende alcune tessere del 1959-1960; la circolare del luglio 1964 con allegato un biglietto da visita di Paolo De Carli con note manoscritte e moduli per il tesseramento.
Circolari e notiziari dell'Ufficio stampa del Partito democratico di unità monarchica dal 1959 al 1961.