La documentazione comprende il fascicolo originale, di provenienza non documentata, della Questura di Pesaro relativo a "Carboni Aldo fu Giuseppe" classificato "Antifascista non schedato" con la corrispondenza da gen. a mag. 1941, la sentenza del 12 mag. 1941 e le comunicazioni con le questure di Milano e Pesaro da gen. a mag. 1943. E' presente inoltre copia dell'articolo da "Il giornale dell'Emilia" del 13 feb. 1949 sul coinvolgimento di Aldo Carboni nel caso dei "Delitti dei taxi a Milano".
IT ANPI-PU ANPI-PU-01-7-14-b.125-fasc.14
·
File
·
1941-1949
Part of ANPI. Comitato provinciale di Pesaro e Urbino - 1944-2016 con docc. originali e in copia 1850-1882; 1902-1943
MV-RS-b.67_fasc.15
·
File
·
1962
Part of Moriconi Valeria
- Nata per fingere (Oreste Del Buono, "Sipario", 1962, intervista);
- Una vita da miope fatta di cinema di TV e di teatro. Valeria Moriconi, testarda e volenterosa (Roberto Tabozzi, "TeleGiorno", 1962, intervista);
- Un racconto d'oggi per Valeria Moriconi ("Avvenire d'Italia", 1962; articolo relativo a L'infedele);
- Una rivendicazione di verità per i falsi eroi della nostra epoca (1962, articolo relativo a Niente per amore);
- A cavallo della tigre (E. Ma., "L'Espresso", 7 gen. 1962);
- Con l'aiuto di Jonesco siamo tutti rinoceronti (Giorgio Striglia, 10 gen. 1962);
- "La barraca" di Lorca. La «Compagnia dei quattro» al Teatro Alfieri (Vice, "La Stampa", 24 feb. 1962);
- «Il rinoceronte» da stasera al Duse ("Il Resto del Carlino", 1 mar. 1962);
- Lunedì allo Sperimentale "Il Rinoceronte" di Ionesco ("Voce Adriatica", 3 mar. 1962);
- "Il rinoceronte" allo Sperimentale (Il Resto del Carlino, 3 mar. 1962);
- "Il rinoceronte" di Eugenio Jonesco presentato con successo allo Sperimentale (Clem, "Voce Adriatica". 6 mar. 1962);
- La “Barraca” di Garcia Lorca. Domani a Jesi ("Il Resto del Carlino", 6 mar. 1962);
- «Il rinoceronte» di Jonesco (Dorico, "Il Resto del Carlino", 7 mar. 1962);
- Serata d'onore di Valeria Moriconi. La brava attrice è stata festeggiatissima dai suoi concittadini insieme con gli altri interpreti della «Barraca» di Garcia Lorca (G.L., "Il Resto del Carlino", 10 mar. 1962);
- Compagnia dei Quattro al Politeama Genovese (C.B., "Il nuovo cittadino", mar. 1962);
- Articolo senza titolo ("Il Lavoro", mar. 1962);
- Domani sera al Comunale «Il gesto» di Codignola ("Il Resto del Carlino", 2 apr. 1962, anche trafiletto senza titolo relativo allo stesso spettacolo);
- «Il gesto» di Codignola stasera al Comunale ("Il Resto del Carlino", 3 apr. 1962);
- Processo a porte chiuse agli intellettuali. «Il gesto» di Luciano Codignola al Comunale di Bologna (Odoardo Bertani , "Avvenire d'Italia", 4 apr. 1962);
- In tre atti ha tentato un esame totale di coscienza. A Bologna la prima assoluta de «Il gesto» di Luciano Codignola (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 4 apr. 1962);
- "Il gesto" di Codignola al festival della prosa (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 4 apr. 1962, 2 copie);
- La barraca di Garcia Lorca (E. P., "Corriere della Sera", 6 apr. 1962, 3 copie);
- Jonesco ha scosso il pubblico milanese. Valeria Moriconi parla del teatro (Giorgio Manzini, "Paese Sera", 17 apr. 1962, intervista):
- «Il gesto» di Codignola ("Corriere della Sera", 27 apr. 1962, 2 copie);
- Il Gesto di Luciano Codignola (M. D., "Notiziario dello Spettacolo" (da "Il Resto del Carlino" del 7 apr. 1962), apr. 1962;
- La testarda. Valeria Moriconi a Milano s’è accorta di essere ormai un’attrice arrivata (Marialivia Serini, "L'Espresso", 6 mag. 1962, intervista);
- Poche attrici sono testarde come lei (Alessandro Berlendis, "Gioia", 27 mag. 1962, intervista);
- Nuda, perché? ("Il dramma", mag. 1962);
- La Barraca (A. C., "Letture", mag. 1962);
- 7 storie proibite (Rina Comelli, "Le Ore", 7 giu. 1962);
- Le «noci d’oro» a sei attori del teatro, del cinema e della tv (M.G., "Corriere della Sera", 11 giu. 1962);
- Copertina ("Epoca", 17 giu. 1962, 3 copie)
- A Verona in un giardino uno Shakespeare armonioso (Odoardo Bertani, "Avvenire d'Italia", 5 lug. 1962, articolo relativo a Sogno di una notte di mezza estate);
- Sogno di una notte di mezza estate due tempi di Guglielmo Shakespeare (Eligio Possenti, "Corriere degli Spettacoli", 6 lug. 1962);
- Shakespeare a Verona. Il "Sogno" al Giardino Giusti (Sergio Cabassi, "Il Resto del Carlino", 6 lug. 1962);
- La bisbetica domata (Eligio Possenti, "Corriere della Sera", 16 lug. 1962);
- Ci vuole anche il fisico adatta per domare la moglie (Odoardo Bertani, "Avvenire d'Italia", 17 lug. 1962, articolo relativo a La bisbetica domata);
- Shakespeare corre in passerella. Ardite invenzioni sceniche a Verona per il "Sogno di una notte di mezza estate" recitato in giardino (Roberto De Monticelli, "Epoca", 22 lug. 1962);
- Shakespeare ai «Giardini reali» (V., "La Stampa", 25 lug. 1962, articolo relativo a Sogno di una notte di mezza estate);
- Il rinoceronte ("Tribuna Illustrata", 29 lug. 1962);
- Domani si inaugura a Porto Recanati il 1° Festival della prosa "Riviera Adriatica". Con "La bisbetica domata" di Shakespeare ("Voce Adriatica", 2 ago. 1962);
- La monaca di Jesi (ago. 1962);
- Assegnati a Saint Vincent i premi per il teatro ("Corriere della Sera", 15 set. 1962);
- Finale lieto ("Avvenire d'Italia", 7 ott. 1962, articolo relativo a La Barraca);
- Tv: la calzolaia bisbetica del teatro di Garcia Lorca (G., "Corriere della Sera", 8 ott. 1962, articolo relativo a La Barraca);
- Gli attori sembrano i primi a divertirsi. La Compagnia dei Quattro nella «Bisbetica domata» di Shakespeare (Roberto De Monticelli , "Il Giorno", 12 ott. 1962);
- La bisbetica domata (E. P., "Corriere della Sera", 13 ott. 1962);
- Ecco le ragazze di Lattuada romantiche ciniche ribelli candide (Marta Schiavi, "Amica", 14 ott. 1962);
- Shakespeare ancora e sempre (P. B., "Settimo Giorno", 16 ott. 1962, articolo relativo a La bisbetica domata);
- La bisbetica italiana che ha stupito gli inglesi. Valeria Moriconi, la "donna nuova" del nostro teatro, ha rinunciato alla pittura e alla scienza per amore del palcoscenico (Benedetto Mosca, "Gente", 26 ott. 1962);
- Assegnati a Saint Vincent i Premi per il Teatro ("Notiziario dello Spettacolo", ott. 1962);
- Le compagnie di prosa per il 1963 ("Notiziario dello Spettacolo", ott. 1962);
- Sogno di una notte di mezza estate (Achille Colombo, "Letture", ott. 1962);
- La gentile bisbetica (Rodolfo De Angelis, "Domenica del Corriere", 18 nov. 1962, intervista);
- "Andorra" di Frisch al Manzoni ("Corriere d'informazione, 21 nov. 1962);
- Atroce affresco. «Andorra» di Frisch (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 22 nov. 1962);
- Andorra due tempi di Max Frisch (E. P., "Corriere della Sera", 22 nov. 1962);
- Rivive la Barraca di Garcia Lorca (Roberto De Monticelli, "Epoca", 22 nov. 1962);
- Storia di Andri ebreo per forza. "Andorra" di Max Frisch al Teatro Manzoni (Mosca, "Corriere d'informazione", 22/23 nov. 1962);
- I ricordi scolastici di Valeria Moriconi (Dino Campioni, dic. 1962);
- Niente per amore tre atti di Oreste Del Buono (E. P., "Corriere della Sera". 12 dic. 1962, 2 copie);
- Un mucchio di macerie. "Niente per amore" al Manzoni (Carlo Terron, "Corriere Lombardo", 12/13 dic. 1962);
- Tv: “Pigmalione” (G., "Corriere della Sera", 18 dic. 1962);
- «La bisbetica domata» ("Corriere Mercantile", 20 dic. 1962);
- Un anno un pò matto. Sguardo panoramico al 1962 che se ne va (Mario Cartoni, "Il Resto del Carlino", 29 dic. 1962);
-Tutto per amore. L’aneddoto raccontato da: Valeria Moriconi ("Grand Hotel", 29 dic. 1962, intervista); - Andorra ("Il dramma", dic. 1962);
- Al caffè degli astrologi. Il personaggio della settimana Valeria Moriconi (J., dic.62).
MV-RS-b.77_fasc.65
·
File
·
1987
Part of Moriconi Valeria
- Se ne parla. Valeria Moriconi (Luciana Pozzi Invernizzi, "Tutto maglia", [1987], articolo in fotocopia);
- Copertina ("Notes", dic. 1986 - gen. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano);
- L'«Olimpico» ritrovato. Un cast «eccellente» a Vicenza per l'Orestea di Eschilo (Margherita Rubino, 1987);
- Ecco il programma del settembre vicentino / Vivere Eschilo, Pier Paolo Paolini ("Il Gazzettino", 1987);
- Aiuto, sono arrivate le donne di successo! A Pescara l'attesa «Marturano» di Valeria Moriconi (Isolina Scarsella, "Il Messaggero", 13 gen. 1987, articolo in fotocopia);
- «La mia Filumena». L'attrice spiega il personaggio "Non solo madre anche donna" (Massimo Cutò, "Il Centro", p. 23, 13 gen. 1987, articolo in fotocopia);
- Questa Filumena la volle Eduardo (Maria Pia Fusco, "La Repubblica", 16 gen. 1987, articolo in fotocopia);
- E Valeria Moriconi è Filumena Marturano ("Il Tempo", 21 gen. 1987, articolo in fotocopia);
- Violette e champagne per l’anteprima di Valeria Moriconi (Stefano Sambiase, "Il Tempo", 21 gen. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
- Il Transatlantico in platea (Cristiana Cimmino, "Il Messaggero", 22 gen. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano);
- Amarsi senza l’amore. Al Giulio Cesare «Filumena Marturano» con Valeria Moriconi e De Francovich (Enzo Siciliano, "Corriere della Sera", 22 gen. 1987, articolo in fotocopia);
- Eduardo «vivo» nella «Filumena» della Moriconi (Ghigo De Chiara, "Avanti!", 27 gen. 1987, articolo in fotocopia);
- Io, Valeria Moriconi tra testa e cuore (Anna Maria Mori, "La Repubblica", 28 gen. 1987, articolo in fotocopia);
- Dicono di… Valeria Moriconi (a cura di Gioia Costa, "TrovaRoma" (supplemento di "Repubblica"), 30 gen. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
- Medea a marechiaro (Rita Cirio, "L'Espresso", 15 feb. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano);
- Grazie, strapiombi. Portonovo, Sirolo, Numana, le spiagge del Conero: una riviera protetta dal monte che le dà il nome (Carlo Galimberti, "Bell'Italia", apr. 1987, articolo in fotocopia);
- Valeria Moriconi si misura con Titina De Filippo «Filumena Marturano» (L. S., "La Nuova", 31 mar. 1987, articolo in fotocopia);
- Grandi interpreti in casa Soriano (Leonardo Sole, "La Nuova", 2 apr. 1987);
- La fatica di vivere di una donna indomabile. Stasera Valeria Moriconi con «Filumena Marturano» (M. M., "L'Unione Sarda", 3 apr.1987, articolo in fotocopia);
- Una Filumena senza mandolini. A conversazione con Valeria Moriconi (Leonardo Sole, "La Nuova", p. 27, 3 apr. 1987, articolo in fotocopia);
- Appaluditissima anche senza forzature melò. Valeria Moriconi in «Filumena Marturano» (Vittorino Fiori, L'Unione Sarda, 5 apr. 1987);
- La Titina ritrovata. Valeria Moriconi protagonista della «Filumena Marturano» al Metropolitan (Domenico Danzuso, "La Sicilia", 29 apr. 1987, articolo in fotocopia);
- La festa più grande con Eduardo. A New York anche Manhattan colorata d'azzurro e Little Italy impazzisce di gioia. In Germania scudetto a teatro con Filumena Marurano interpretata dalla Moriconi (Gaetano Giordano, "Il Mattino", 12 mag. 1987, in fotocopia);
- Valeria Moriconi in Germania ("Giornale dello Spettacolo", 22 mag. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
- Unanime consenso senese per la Valeria-Filumena: una pioggia di applausi (articolo in fotocopia);
- La signora del teatro. Valeria Moriconi in America con "Filumena Marturano". L'attrice racconta al Progresso la sua vita di fatiche, dolori e successi (Gabriella Patti, "Il Progresso", 19 giu. 1987);
- Valeria Moriconi canto per Leopardi. "Sabato del villaggio" ieri sera a Recanati (Cesare Baldoni, "Il Tempo", 28 giu. 1987);
- Recitar Leopardi sotto le sue finestre ("Il Resto del Carlino", 29 giu. 1987);
- Teatro sull'Adriatico. Presentato il cartellone della rassegna "Alle Cave" (L. Nicc., "Corriere Adriatico", 14 lug. 1987);
- Alle Cave, musica balletto e tanto teatro ([Claudio Sargenti], "Il Messaggero", 14 lug. 1987);
- Turismo e cultura. Il binomio è il filo conduttore del festival di Teatro alle Cave di Sirolo. Primo spettacolo il 28 luglio (Severini Gilberto, "Il Resto del Carlino", 14 lug. 1987);
- Riapre l'Olimpico ed è subito «Orestea» (Giuseppina Manin, "Corriere della Sera", 17 lug. 1987);
- A Vicenza rinasce l’Olimpico (Franco Ruffo, "La Stampa", 17 lug. 1987, articolo relativo ad Orestiade);
- Autunno doppio della Moriconi Dopo Filumena c'è Clitemnestra (Ornella Rota, "La Stampa", 19 ago. 1987);
- La tragedia in technicolor. "Orestiade" di Eschilo a Vicenza (Carlo Maria Pensa, "Oggi", set. 1987);
- All'Olimpico luci su Orestiade ("Il Giornale di Vicenza", 15 set. 1987);
- Con Pasolini più vicino il grande mito greco. «Orestiade» in scena al rinnovato Olimpico (Odoardo Bertani, "Avvenire", 16 set. 1987);
- Eschilo va in accademia. L'Orestiade tradotta da Pasolini ha riaperto l'Olimpico di Vicenza (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 16 set. 1987);
- La spada vendicatrice di Oreste. Al restaurato Olimpico di Vicenza la trilogia di Eschilo nella versione di Pasolini (Gastone Geron, "Il Giornale", 16 set. 1987);
- Cupa Orestiade per il «nuovo» Olimpico (Renato Palazzi, "Corriere della Sera", 16 set. 1987);
- Rosso Agamennone. La trilogia di Eschilo-Pasolini all'Olimpico (Paolo Lucchesini, "La Nazione", 16 set. 1987);
- Un Eschilo psicologico ma preso alla lettera. Con l'"Orestea" ha riaperto il teatro Olimpico di Vicenza. La regia è di Lorenzo Salveti, Valeria Moriconi è Clitemnestra, Gabriele Ferezetti Agamennone (Ugo Volli, "La Repubblica", 16 set. 1987);
- Tragedia per assolo: a Vicenza «Orestea» di antichi splendori (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 17 set. 1987);
- Trafiletto senza titolo ("Ciak", set. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano);
- Prende il largo la «nave» della prosa (R. S., "Libertà", 17 set. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
- Da Amadeus alla Forza del Destino. «Si sa ma non si dice» della stagione 87/88 (Patrizia Soffientini, "Corriere Padano", 18 set. 1987, articolo in fotocopia);
- Prima le villanie e ora il boicottaggio. Ecco lo sfogo-denuncia della Moriconi (Valeria Moriconi, "Il Giornale di Vicenza", p. 5, 29 set. 1987, articolo in fotocopia);
- Orestea rossa ma senza sangue (Franco Quadri, "Panorama", 4 ott. 1987);
- Architettura e teatro, due monumenti. L'«Orestea» di Eschilo rappresentata con successo nel restaurato Teatro palladiano di Vicenza ("Vita italiana", ott. - nov. - dic. 1987, articolo in fotocopia);
- Moriconi, Poli, Orsini: la prosa si presenta (Paolo Baldini, "Libertà", 17 ott. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
- «Tutto bene, però mancano i grandi». Che cosa pensano del programma gli appassionati: critiche e consensi (L. C., "Libertà", 17 ott. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
- Da Valeria «Filumena» a Lionello «egoista» ("Libertà", 17 ott. 1987, articolo in fotocopia);
- Valeria Moriconi interpreta il dramma di "Filumena" ("Il Resto del Carlino", 19 ott. 1987);
- Allo Storchi c'è Filumena Moriconi ("La Repubblica", 20 ott. 1987, articolo in fotocopia);
- E la Moriconi parla di Filumena (Marina Tagle, "Il Resto del Carlino", 20 ott. 1987, articolo in fotocopia);
- Lontano da Eduardo. Fino a domenica si replica allo Storchi «Filumena Marturano» (Stefano Lusardi, "La Gazzetta", 22 ott. 1987, articolo in fotocopia);
- Moriconi «verace» lo Storchi in visibilio (Giuliano Lovino, "Il Resto del Carlino", 22 ott. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
- O prosa, prosa delle mie brame… All'insegna dell'aurea mediocrità il cartellone della stagione di prosa (Stefano Quagliaroli, "Corriere Padano", 23 ott. 1987, articolo relativo a Filumena Martorano, in fotocopia);
- Sedici appuntamenti al Municipale per la nuova stagione di prosa (Cristiana Pancotti, "Il Nuovo Giornale", 24 ott. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
- Filumena Marturano, donna d'amore che vuole dignità. Incontro con Valeria Moriconi (Stefano Lusardi, "La Gazzetta", 24 ott. 1987, articolo in fotocopia);
- Si alza il sipario, arriva la Moriconi ("Libertà", 25 ott. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
- La «Venexiana» si replica in tribunale. La Moriconi fa causa al Teatro di Roma (Fiorenza Sarzanini, "Il Messaggero", 27 ott. 1987);
- La Moriconi racconta Eduardo. Stasera e domani in scena «Filumena Marturano» (S. T., "Libertà", 29 ott. 1987, articolo in fotocopia);
- «Filumena? Una scommessa con me stessa». Intervista alla Moriconi in scena al Municipale con un classico di Eduardo De Filippo (Paolo Baldini, "Libertà", p. 16, 30 ott. 1987, articolo in fotocopia);
- Don Mimì Soriano arriva a Concordia (M. Sp., "Il Resto del Carlino", 31 ott. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
- La graffiante «Filumena» della Moriconi (Umberto Fava, "Libertà", 31 ott. 1987, articolo in fotocopia);
- Filumena Martorano. Grazie a Valeria Moriconi ("La Meridiana", 1-15 nov. 1987);
- Grande Filumena Moriconi. Una Marturano bella e torva e la maternità trionfa (Piero Perona, "Stampa Sera", 4 nov. 1987, articolo in fotocopia);
- Moriconi: Filumena con rabbia (Osvaldo Guerrieri, "La Stampa", 6 nov. 1987);
- Filumena senza Eduardo. Spettacolo costruito intorno alla protagonista (Stefano Quagliaroli, "Corriere Padano", 6 nov. 1987, articolo in fotocopia);
- Moriconi: "La mia Filumena è universale" (Gian. D., "Stampa Sera", p. 6, 9 nov. 1987);
- Quando la Duse fu Giulietta a Piacenza. Curiosità e memorie del teatro di prosa (S. T., "Libertà", 10 nov. 1987 (si riferisce a Filumena Marturano, in fotocopia), articolo relativo a Filumena Marturano);
- Ottima Valeria Moriconi nelle vesti di Filomena Marturano (Cristiana Pancotti, "Il Nuovo Giornale", 14 nov. 1987, articolo in fotocopia);
- Si apre con la Moriconi. L’attrice porta in scena «Filumena Marturano» di Eduardo De Filippo. Si prevede il tutto esaurito. Sono undici gli appuntamenti del lungo cartellone (M. Al., "La Stampa", 18 nov. 1987, articolo in fotocopia);
- Con «Filumena Marturano» inizia la stagione teatrale (Conrad, "Eco di Biella", 16 nov. 1987, articolo in fotocopia);
- Un triestino per Eduardo. Intervista / De Francovich, l’attore allo specchio (Donata Gianeri, "Stampa Sera", 13 nov. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
- Bentornato Marcello patetico Platonov (Franco Quadri, "La Repubblica", 22-23 nov. 1987);
- Filumena lascia Napoli (Anna Bandettini, "Tutto Milano" (inserto di "La Repubblica"), 26 nov. 1987, articolo in fotocopia);
- Copertina e articolo dal titolo "S'è fatta Filumena, la piccirilla. Valeria Moriconi al Manzoni nel capolavoro di Eduardo" (Antonella Amendola, "ViviMilano" (inserto del "Corriere della Sera"), 26 nov. 1987, articolo in fotocopia);
- 7 Giorni ("TuttoMilano" (inserto di "La Repubblica"), 26 nov. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
- Gli spettacoli più visti della scorsa stagione ("Ciak", dic. 1987, articolo relativo a Filumena, in fotocopia);
- Moriconi: rabbia e amore in Filumena (C. P., "Spettacoli a Milano", dic. 1987, articolo in fotocopia);
- Valeria, magica signora Marturano ("Il Giornale", 2 dic. 1987);
- Valeria Moriconi è Filomena al Manzoni (a cura di Adelaide Murgia, "Cronaca di Milano", 2 dic. 1987);
- Valeria Moriconi straordinaria e dolente Filumena (Paolo A. Paganini, "La Notte", p. 25, 2 dic. 1987);
- «Io, Filumena senza paura». La Moriconi a Milano con De Francovich nella commedia di Eduardo (Giuseppina Manin, "Corriere della Sera", 2 dic. 1987, articolo in fotocopia);
- "Filumena? Sembra Cecov". L'attrice ha presentato lo spettacolo prima del debutto di ieri sera (Anna Bandettini, "La Repubblica", p. 50, 3 dic. 1987);
- Moriconi in arte Filumena. Parla l’attrice protagonista al Manzoni della commedia di Eduardo (Tiziana Abate, "Il Giornale", p. 32, 3 dic. 1987);
- Fiera Filumena, coraggiosa Valeria. Moriconi eroina di Eduardo (Domenico Rigotti, "Avvenire", 4 dic. 1987, articolo in fotocopia);
- L'ombra di Titina non oscura la grande Valeria «Marturano» (Gastone Geron, "Il Giornale", 4 dic. 1987);
- Napoletana per forza. Valeria Moriconi nella «Filumena» di Eduardo (Giovanni Raboni, "Corriere della Sera", 4 dic. 1987);
- Filumena, la popolana imborghesita (Oliviero Ponte di Pino, "L'Unità", 5 dic. 1987);
- Trafiletto senza titolo ("La Nazione", 10 dic. 1987, articolo relativo a L'aurea chiave del primo camerino del teatro della Pergola);
- Una eccelsa Filumena Marturano interpretata da Valeria Moriconi (Saffeni's Sandro, "MonzacittàBrianza", 16 dic. 1987, articolo in fotocopia);
- L'attrice Valeria Moriconi fa gli auguri ai rotariani ("Libertà", 23 dic. 1987, articolo in fotocopia);
- L'abbraccio di Milano a Mastroianni. Trionfale ritorno dopo trent'anni ("Corriere della Sera", 29 dic. 1987);
- Uno spettacolo val bene il cenone. Serata a teatro in alternativa alla classica abbuffata di San Silvestro ("Corriere della Sera", 31 dic. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano);
- "Filumena, una donna dignitosa e indignata" (Rossella Minotti, "Il giorno", p. 18, 3 dic. 1987) (I).
MV-RS-b.83_fasc.88
·
File
·
1997
Part of Moriconi Valeria
- «E vincerò l’Oscar». Valeria Moriconi al Mercadante ne "La rosa tatuata" (Francesco Urbano, "Roma", 8 gen. 1997);
- Torna la Rosa tatuata ("Il Centro Marche", 9 gen. 1997);
- La Rosa Tatuata è a Napoli fino al 19 gennaio ("Corriere Adriatico", 10 gen. 1997);
- Una Serafina che non teme confronti (Cobaltina Morrone, "Roma", 11 gen. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
- Quando l’amore arriva in camion. Al Mercadante «La rosa tatuata» con Valeria Moriconi (Enrico Fiore, £Il Mattino", 11 gen. 1997);
- Appuntamenti fino al 22 febbraio con Battiato, Benvenuti e Moriconi. Sull’Acropoli di Siena ("Corriere di Siena", 11 gen. 1997);
- Moricone [sic!], una lezione di teatro ("La Repubblica", 12 gen. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
- Moriconi a Cassano ("Lombardia Oggi", 19 gen. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
- «La rosa tatuata» della Moriconi (Federica Luchetti, "La Nazione", 21 gen. 1997);
- Il desiderio di Serafina. Stasera in scena «La Rosa tatuata» con la Moriconi (Giuseppe Ranucci, "Il Tirreno", 21 gen. 1997);
- La «Rosa tatuata» sul filo dell’ironia (Giuseppe Ranucci, "Il Tirreno", 23 gen. 1997);
- La Moriconi entusiasma il pubblico (Federica Luchetti, "La Nazione", 23 gen. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
- Una dura Valeria è la dolce Serafina (Marco Costantini, "Il Giornale", 23 gen. 1997);
- La rosa di Valeria (Gabriele Benucci, "Il Tirreno", 25 gen. 1997);
- Moriconi all’Aquila ("Il Centro", 29 gen. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
- Quando una vedova a New Orleans sente il suo cuore italiano palpitare. Valeria Moriconi nella «Rosa tatuata» (S. C., "Il Resto del Carlino", 30 gen. 1997);
- Cartellone. La rosa tatuata ("Il Centro", 30 gen. 1997);
- Cartellone. La rosa tatuata ("Il Centro", 30 gen. 1997);
- Cartellone. La rosa tatuata ("Il Centro", 1 feb. 1997);
- “La rosa tatuata”, no all’autarchia (Grazia Felli, "Il Messaggero", 2 feb. 1997);
- Cartellone. La rosa tatuata ("Il Centro", 2 feb. 1997);
- Cartellone. La rosa tatuata ("Il Centro", 3 feb. 1997);
- L’Aquila: con la coppia Moriconi Venturiello ecco «La rosa tatuata» di Tennessee Williams ("Il Tempo", 3 feb. 1997);
- Moriconi moderna Serafina (Walter Tortoreto, "Il Centro", 4 feb. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
- Teatro: ecco la «Rosa tatuata» ("Il Tempo", 4 feb. 1997);
- Valeria ai massimi livelli (Nicola Pasqualicchio, "L’Arena", 27 feb. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
- Una Serafina indimenticabile (Giovanna Zofrea, "Il Veronese", 2 mar. 1997);
- Jesi vuole lo Stabile regionale (Simona Marini, "Il Messaggero", 2 mar. 1997);
- Teatro, una nuova legge dopo 50 anni (Claudia Provvedini, "Corriere della Sera", 8 mar. 1997);
- In Sicilia “La rosa tatuata” di Tennessee Williams ("L’agenda di Carnet", p. 34, apr. 1997);
- Moriconi, ma sembra la Magnani (Sandro Saffeni’s, "Libertà", 3 apr. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
- Valeria Moriconi si confessa: io, combattiva diavolessa in gonnella (Marco Costantini, "Giornale di Sicilia", 6 apr. 1997);
- Riccione, una storia d’amori (Anna Tonelli, "La Repubblica. Estate", 19 lug. 1997);
- Lo show continua con quelli della tv (Federica Brunini, "La Padania", 24 sett. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
- Palcoscenico (a cura di Oliviero Ponte di Pino, "Il Manifesto", 25 set. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
- Teatro Manzoni ("ViviMilano" (supplemento del "Corriere della Sera"), 25 set. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
- La Sicilia rovente di Tennessee Williams ("TuttoMilano" (inserto di "Repubblica"), 25 set. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
- Trafiletto senza titolo ("Avvenire", 25 set. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
- Valeria Moriconi apre la stagione del teatro Manzoni (Jeanne Perego, "Weekend", 26 set. 1997);
- Un anno a teatro con Williams e Buzzati (Lucia Esposito, "Il Giornale", 28 set. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
- Teatro ("Il Giorno Tv", 28 set. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
- La rosa tatuata di Vacis a Twin Peaks (Rossella Minotti, "Il Giorno", 30 set. 1997);
- Valeria Moriconi è la rosa tatuata (L. G., "L’indipendente", 30 set. 1997);
- La Moriconi è Serafina per Tennessee Williams (Sergio Pinazzi, "L'Unità", 30 set. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
- Valeria Moriconi superstar. La sua “Rosa tatuata” è una sfida a Nannarella (F. Br., "La Padania", 30 set. 1997);
- “La Magnani? Non mi fa paura”. Valeria Moriconi rifà “La rosa tatuata” di Williams (Antonio Calbi, "La Repubblica", 30 set. 1997);
- Guida al palcoscenico. La rosa tatuata (a cura di Giuseppina Manin, "Corriere della Sera", 30 set. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
- Moriconi nella “Rosa tatuata” sfida il mito della Magnani ("La Nazione", "Il Resto del Carlino", 30 set. 1997);
- Una «rosa» per Valeria Moriconi ("Brescia Oggi", 30 set. 1997);
- Moriconi come Anna. In scena con la Rosa della Magnani ("La Nuova Ascoli", "Gazzetta di Reggio", 30 set. 1997);
- A Milano “La rosa tatuata” di Moriconi ("Il Centro", 30 set. 1997);
- Valeria, popolana come Nannarella (Franco Manzoni, "Corriere della Sera", 30 set. 1997);
- «Sono una Serafina piena di ironia» (Daniela Cohen, "La Notte", p. 20, 30 set. 1997);
- Agenda spettacoli Teatro. La rosa tatuata ("Sette", 1 ott. 1997);
- Moriconi salva «La rosa tatuata» (Umberto Simonetta, "Il Giornale", 2 ott. 1997);
- La Filumena Marturano americana (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 2 ott. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
- Moriconi vedova allegra a Little Italy (Domenico Rigotti, "Avvenire", 2 ott. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
- Trionfo del desiderio sulla memoria offesa (Giovanni Raboni, "Corriere della Sera", 2 ott. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
- Una rosa poco tatuata (Simona Castiglione, "Milano Metropoli", 2 ott. 1997);
- Gli appuntamenti ("Grazia", 3 ott. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
- Teatro. La rosa tatuata ("È soprattutto viaggi", 3 ott. 1997);
- Guida al palcoscenico. La rosa tatuata (a cura di Magda Poli, "Corriere della Sera", 4 ott. 1997);
- La rosa tatuata ("Il Foglio", 4 ott. 1997);
- In scena. La rosa tatuata (Ugo Volli, "La Repubblica", 9 ott. 1997);
- In scena. La rosa tatuata (Ugo Volli, "La Repubblica", 11 ott. 1997);
- In scena. La rosa tatuata (Ugo Volli, "La Repubblica", 21 ott. 1997);
- Guida al palcoscenico. La rosa tatuata (a cura di Magda Poli, "Corriere della Sera", 21 ott. 1997);
- Teatro & Danza. La rosa tatuata ("Carnet", ott. 1997);
- Valeria Moriconi “madrina” del Sociale (Luciano Converso, "Corriere di Alba-Bra-Langhe-Roero", 11 nov. 1997);
- «Non ho paura di invecchiare» (Roberto Ballarin, "Il Gazzettino", 11 nov. 1997);
- Valeria Moriconi madrina del Sociale (Roberto Fiori, "Gazzetta d’Alba", 12 nov. 1997);
- Valeria Moriconi madrina del Teatro Sociale ("Alba Notizie", 18 nov. 1997);
- Valeria Moriconi contro lo “Stabile”. Rapporto finito? (Sedulio Brazzini, "Il Resto del Carlino", 22 nov. 1997);
- “Lo Stabile sono io”. Valeria Moriconi attacca la gestione della Tee (Marina Roscani, "Corriere Adriatico", 22 nov. 1997);
- La Tee promette: «Verso la pace con la Moriconi» (Martino Martellini, "Il Resto del Carlino", 23 nov. 1997);
- “Tee, azzerare tutte le cariche” (Alfredo Quarta, "Il Resto del Carlino", 28 nov. 1997);
- “La Tee si dimetta”. Teatro Stabile, la dura replica della Moriconi (Marina Roscani, "Corriere Adriatico", 28 nov. 1997);
- «E ora incontriamoci» La Tee replica all’ultimatum della Moriconi ("Corriere Adriatico", 29 nov. 1997);
- La Tee insiste: «Cara Moriconi incontriamoci» ("Il Resto del Carlino", 29 nov. 1997);
- «Vogliamo che resti». Paola Magliola, presidente Tee, replica alla Moriconi (Marina Roscani, "Corriere Adriatico", nov. 1997);
- Un classico di Williams con Valeria Moriconi «La rosa tatuata» agli Animosi ("Il Tirreno", 2 dic. 1997);
- Teatro delle Marche: la Moriconi si dimette ("Corriere della Sera", 2 dic. 1997);
- Valeria si dimette. Teatro Stabile, a rischio la gestione della TEE. E il Comune scioglie la convenzione (Marina Roscani, "Corriere Adriatico", 2 dic. 1997);
- Uno stabile pubblico con Valeria Moriconi (Alfredo Quarta, "Resto del Carlino", 3 dic. 1997);
- Ci penserà la Regione. L'assessore Troli sulla crisi del Teatro Stabile. E alla Moriconi l’invito a collaborare ("Corriere Adriatico", 3 dic. 1997)M
- Uno Stabile pubblico con Valeria Moriconi (Alfredo Quarta, "Il Resto del Carlino", 3 dic. 1997);
- «La rosa tatuata» con Moriconi-Serafina ("Il Mattino di Padova", 12 dic. 1997);
- “Ho ritrovato l’ospitalità comasca che conoscevo” (S. Colombo e M. Di Sisto, "Il Corriere", p. 17, 12 dic. 1997);
- «Stabile? Tenetevelo» (Marina Roscani, "Corriere Adriatico", 13 dic. 1997);
- Ma la Tee pensa già al dopo Moriconi (Alfredo Quarta, "Il Resto del Carlino", 13 dic. 1997);
- I desideri di Serafina e «La rosa tatuata» ("Il Mattino", 17 dic. 1997).
MV-RS-b.83_fasc.95
·
File
·
2002
Part of Moriconi Valeria
- Valeria Moriconi, Due donne Emma B. vedova Giocasta e Diario di Eva ("www.teatrofilodrammatici.it", 2002)
- L'Eldorado. Colloquio con Valeria Moriconi. Luglio 2001, Stirolo, ai tavolini di un Caffè all'aperto in Piazza Vittorio Veneto (F. S., "Nostro Lunedì", N. 0, pp. 16-21, 1 gen. 2002);
- I Fioretti di San Francesco (Monica Mautino, "www.traspi.net", 19 gen. 2002);
- I figli della lupa ("www.milanoin.it", feb. 2002);
- Il teatro, la vita. Valeria Moriconi, un pezzo di storia della scena italiana (Carmelita Celi, "La Sicilia", p. 23, 21 feb. 2002);
- Un'emozione di massa e senza tempo. Le stagioni nell'antica cavea (R. D. G., "La Repubblica", 9 apr. 2002, articolo relativo a Medea);
- Valeria Moriconi: l'arte del teatro (Giulietta Bascioni Brattini, "Classe Donna", p. 25, mag. 2002);
- Filodrammatici. Ecco le Altre storie (Principe Igor, "Il Giornale", 26 giu. 2002, articolo relativo a Due donne);
- "Altre storie" al Filodrammatici di Milano (K. P., "www.teatro.lospettacolo.it", 27 giu. 2002, articolo relativo a Due donne);
- La città in palcoscenico (Pierachille Dolfini, "Avvenire", 30 giu. 2002, articolo relativo a Due donne);
- Ai Filodrammatici in scena la Spoon River di De André (Myriam D'Ambrosio, "La Stampa", 2 lug. 2002, articolo relativo a Due donne);
- «Altre storie», da Testori a Camus con tappa a Lecco (Andrea Pedrinelli, "La Gazzetta di Lecco e provincia", 12 lug. 2002, articolo relativo a Due donne);
- L’America e Milano ("Milano", 19 lug. 2002, articolo relativo a Due donne);
- Vis à Vis a Nora tra Shakespeare e la Moriconi (Cesare Valentini, "www.godotnews.it", 23 lug. 2002);
- Spettatori, scrivete su Milano e il Filodrammatici vi reciterà (Sara Chiappori, "La Repubblica", 24 lug. 2002, articolo relativo a Due donne);
- Nella splendida cornice dell’anfiteatro di Nora, Valeria Moriconi in… Giocando con Shakespeare (Cesare Valentini, "Isola News", 24 lug. 2002);
- Il cartellone da Teocoli a Tiziano Ferro ("Giornale di Sicilia", 8 ago. 2002, articolo relativo a Gin game);
- Il Teatro Biondo riscopre «La nemica», il testo che lanciò un Gassman ventenne (Si. T., "Giornale di Sicilia", 25 ago. 2002);
- Omaggio alla milanesità (Livia Grossi, "Corriere della Sera", 26 ago. 2002, articolo relativo a Due donne);
- Le "altre storie" del Teatro Filodrammatici (Assunta Corbo, "www.turismomagazine.com", 29 ago. 2002);
- Una sorniona Moriconi vince la partita a carte con la morte. Convince «Gin game», commedia ambientata in una casa di riposo (Enrico Groppali, set. 2002);
- Un'allieva vincente. Inaugurato il Festival di Benevento con la Moriconi (Gastone Geron, "Gente", set. 2002, articolo relativo a Gin game);
- Ma è meglio il romanzo (Tullio Kezich, "Corriere della Sera", 7 set. 2002);
- Valeria Moriconi, regina del «Gin game» (Maria Ricca, "Il Sannio", 7 set. 2002, articolo La forza del passato);
- Moriconi va in scena con la… partita della vita (Lucia Lamarque, "Il Mattino", 7 set. 2002, articolo relativo a Gin game);
- Valeria Moriconi: con "Gin Game" vi faccio riflettere sulla vecchiaia (Emilia Costantini, "Corriere della Sera", p. 33, 9 set. 2002);
- «Che gran divertimento recitare da vecchia bizzosa e brontolona» (Simonetta Trovato, "Giornale di Sicilia", p. 34, 10 set. 2002);
- Mattatori in ospizio "Noi vecchietti terribili aggrappati alle carte" (Laura Nobile, "La Repubblica", 10 set. 2002);
- Il cartellone ("City Milano", 10 set. 2002, articolo relativo a Due donne);
- «Che gran divertimento recitare da vecchia bizzosa e brontolona». Da questa sera, al Teatro Biondo, Valeria Moriconi in «Gin Game», sulla solitudine di due anziani in una casa di riposo (Simonetta Trovato, 10 set. 2002);
- «Gin Game», l’ultima mano della vita. Solitudine e fallimenti in un ospizio (Salvatore Rizzo, 12 set. 2002);
- Altre storie al Filodrammatici ("La Repubblica", 14 set. 2002, articolo relativo a Due donne);
- Eva si racconta. Valeria Moriconi mattatrice ("ViviMilano" (inserto del "Corriere della Sera"), 18 set. 2002, articolo relativo a Due donne);
- Due donne con Valeria Moriconi ("TuttoMilano", 19 set. 2002);
- Teatro chi è di scena. Milano ("Soprattutto", 20 set. 2002, articolo relativo a Due donne);
- La Moriconi si fa in due (Viviana Persiani, "Il Giornale", 23 set. 2002, articolo relativo a Due donne);
- Rivisitazione del mito ("City Milano", 24 set. 2002, articolo relativo a Due donne);
- Due donne per Valeria, musical al Nuovo (P. P., "Leggo Milano", 24 set. 2002);
- Cent'anni di Biondo (Mario Di Caro, "La Repubblica", 24 set. 2002);
- Valeria Moriconi: "Così entro nella testa di tutte le donne" (Viviana Persiani, "Il Giornale", 24 set. 2002);
- Doppio ritratto di signora (Livia Grossi, "Corriere della Sera", 25 set. 2002);
- Valeria, madre a due facce (Elisabetta Castiglione, "Il Giorno", 25 set. 2002);
- Monologo ("City Milano", 25 set. 2002, articolo relativo a Due donne);
- "Due donne" per Valeria ("La Repubblica", 25 set. 2002);
- Valeria Moriconi si divide in due ("Metro", 25 set .2002, articolo relativo a Due donne);
- Teatro Filodrammatici. Un presente da raccontare ("ViviMilano" (inserto del "Corriere della Sera"), 25 set. 2002);
- Mattatrici ("City Milano", 26 set. 2002, articolo relativo a Due donne);
- Due donne con Valeria Moriconi ("TuttoMilano", 26 set. 2002);
- "Mi faccio in due". Valeria Moriconi tra Eva e Giocasta (Sara Chiappori, "La Repubblica", 29 set. 2002);
- Teatro Filodrammatici ("Milano Mese", ott. 2002, articolo relativo a Due donne);
- Guida al palcoscenico. Due donne (Magda Poli, "Corriere della Sera", 1 ott. 2002);
- Moriconi, donna per due ("www.delteatro.it", 1 ott. 2002);
- Due donne. Emma B. vedova Giocasta-Diario di Eva (Andrea Pedrinelli, "www.tophat.it", 1 ott. 2002);
- Due donne: Emma B Vedova Giocasta, il Diario di Eva (Ugo Volli, "La Repubblica", 1 ott. 2002);
- Teatro Filodrammatici ("ViviMilano" (inserto del "Corriere della Sera"), 2 ott. 2002, articolo relativo a Due donne);
- Valeria Moriconi due volte brava (Magda Poli, "Corriere della Sera", 3 ott. 2002, articolo relativo a Due donne);
- Due donne ("TuttoMilano", 3 ott. 2002);
- Guida al palcoscenico. Due donne (Magda Poli, 4 ott. 2002, "Corriere della sera");
- Due donne: Emma B Vedova Giocasta, il Diario di Eva (Ugo Volli, "La Repubblica", 5 ott. 2002);
- Ritratti ("City Milano", 7 ott. 2002, articolo relativo a Due donne);
- Teatri e musica Milano. Scelti da Ugo Volli ("La Repubblica", 8 ott. 2002, articolo relativo a Due donne);
- Repliche. Filodrammatici ("ViviMilano" (inserto del "Corriere della Sera"), 9 ott. 2002, articolo relativo a Due donne);
- Guida al palcoscenico. Due donne (Magda Poli, "Corriere della Sera", 12 ott. 2002);
- Valeria Moriconi, Due donne Emma B. vedova Giocasta e Diario di Eva (13 ott. 2002);
- "Gin game" l'eterno gioco della vita (Rita Sanvincenti, "Il Corriere di Firenze", 31 ott. 2002);
- Partita di carte all’ultimo respiro (Simona Maggiorelli, "La Nazione", 1 nov. 2002, articolo relativo a Gin Game);
- Vivo per mettermi una maschera. Protagonista delle scene, Valeria Moriconi si racconta in occasione del suo compleanno (Daniela Bolsi, "Club3", pp. 100-101, 1 nov. 2002);
- La vita è una partita a carte Moriconi in «Gin Game», un classico della commedia americana (Roberta Sanna, "La Nuova Sardegna", 13 dic. 2002);
- Un anno da passare a teatro per lottare contro la pena di morte. Un video e due spettacoli di Pupi e Fresedde con Regione e Provincia di Firenze (R. I., "La Repubblica", 19 dic. 2002);
- La coppia è un «Gin Game». A Sassari lo spettacolo con De Francovich e Valeria Moriconi (Leonardo Sole, "La Nuova Sardegna", 22 dic. 2002);
- Valeria Moriconi a Staffolo. Questa sera la cittadina rende omaggio all'attrice ("Corriere Adriatico", 29 giu. 2002);
- Teatri e musica Milano. Scelti da Ugo Volli ("La Repubblica", 13 ott. 2002, articolo relativo a Due donne);
- Teatri e musica Milano. Scelti da Ugo Volli ("La Repubblica", 5 ott. 2002, articolo relativo a Due donne) (I).
Contiene anche: stampa del 5 ott. 2007 di pagina internet relativa alla trasmissione Rai "Il Caffè" (con ospiti Valeria Moriconi e Glauco Mauri).
IT ANPI-PU ANPI-PU-01-3-3-8-b.26-fasc.8
·
File
·
1986
Part of ANPI. Comitato provinciale di Pesaro e Urbino - 1944-2016 con docc. originali e in copia 1850-1882; 1902-1943
Documentazione relativa al X Congresso nazionale tenuto a Milano dal 10 al 13 dicembre 1986 al teatro Manzoni. Il fascicolo comprende:
- Circolari del Comitato nazionale sul Congresso e corrispondenza del Comitato provinciale relativa alla sistemazione alberghiera dei delegati (Carlo Paladini e Sebastiano Presti) al Congresso;
- Materiale distribuito ai delegati al Congresso: Programma, inviti e deleghe, mozione e relazione del Presidente (Arrigo Boldrini) e del Segretario (Mauro Galleni);
- Ritagli stampa da "L'Unità" dell'11-12-13-14 dicembre 1986.
Si segnala: - Relazione di Arrigo Boldrini al Consiglio Nazionale ANPI di Rimini, 1-2 marzo 1985;
- Documentazione relativa al Congresso di Ancona 14-15 novembre 1986.
MV-RS-b.63_fasc.4
·
File
·
1956, 1959-1964, 1967-1973, 1976
Part of Moriconi Valeria
- Copertina e trafiletto (E. A., "Il Campione", anno II, n. 34, 20 ago. 1956, p. 3 (2 copie);
- Guardia guardia scelta brigadiere e maresciallo ("Le Ore", IV, 152, 7 apr. 1956, p.7, trafiletti e fotografie di alcune scene del film);
- Valeria attende il suo turno ("Mascotte Spettacolo", anno VI, n. 32, 20 nov. 1959, pp. 30-31, trafiletto e fotografie di Valeria Moriconi);
- Copertina ("Maschere", anno IV, n. 1, 1 gen. 1959, fotografia di Valeria Moriconi);
- Alberto Lattuada. Le dieci donne della mia vita. Valeria Moriconi (a cura di Noemi Lucarelli, "Annabella", anno XXVIII, n. 52, 25 dic. 1960, pp. 24-28);
- Chiediamo il vostro parere ("La fiera del cinema", ott. 1960, p. 21);
- Copertina e fotografie all’interno di Valeria Moriconi ("L'automobile", anno XVI, n. 36, 4 set. 1960, pp. 16-17);
- Romanticismo. Quattro atti di Girolamo Rovetta (Fabio Borrelli, "Radiocorriere Tv", anno XXXVII, n. 24, 12-18 giu. 1960, p. 26);
- Cechov, poesia e verità (Giorgio Prosperi, "La Tribuna", anno V, n. 4, 24 gen. 1960, p. 29) (I);
- Applausi e fischi per l'"Arialda" (Giorgio Prosperi, "La Tribuna", anno VI, n. 1, 1 gen. 1961, p. 29);
- Fischi e discussioni a Roma per la «prima» dell'Arialda ("La Settimana Incom illustrata", anno XIV, n. 1, 5 gen. 1961, pp. 64-65, trafiletti e fotografie dello spettacolo "L'Arialda");
- La stagione di Valeria ("Settimo giorno", anno XIV, n. 4, 24 gen. 1961, p. 67, trafiletto e fotografia di Valeria Moriconi);
- Venerdì prosa ("Radiocorriere Tv", anno XXXVIII, n. 35, 27 ago. - 2 set. 1961, p. 4, trafiletto e fotografia di Valeria Moriconi con Glauco Mauri in Pene d'amore perdute);
- Un re fra le rovine ("Vita", anno III, vol. VI, n. 125, 7 set. 1961, pp. 52-53, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
- Insulti e applausi all’ “Arialda” di Milano (Tullio Kezich, "Settimo Giorno", anno XIV, n. 1, 3 gen. 1961, pp. 56-59);
- 7 storie proibite (Rina Comelli, "Le Ore", anno X, n. 473, 7 gen. 1962, pp. 52-54);
- Al Pergolesi torna Valeria Moriconi applauditissima ne "La bisbetica domata" di Shakespeare e "Niente per amore" di Oreste Del Buono (U. C., "Jesi e la sua valle", anno III, mar. 1963, p. 15);
- Personaggi nella loro casa. Valeria Moriconi (San Sile Marin, "La cucina italiana", mar. 1963, pp. 34 - 35 e 85);
- Copertina ("Quiz Domenica", anno XIV, n. 1, 2 gen. 1964, 2 copie, una con il cruciverba in copertina completato da Valeria Moriconi);
- I "gufi" diventano leoni (Ugo Borioni, "Jesi e la sua valle", anno VI, n. 12, dic. 1967, p. 34, articolo relativo a La vedova scaltra);
- Cambierà sesso per amore del suo regista. L'attrice Valeria Moriconi, dopo vari travestimenti, interpreterà un personaggio maschile (Carlo Maria Pensa, anno XII, n. 2, "Gente". 10 gen. 1968, pp. 72-74, articolo relativo a Rosencrantz e Guildenstern sono morti);
- Valeria Moriconi "splendida leonessa" (Ugo Borioni, "Jesi e la sua valle", anno VII, n. 12, dic. 1968, pp. 59-60);
- Valeria Moriconi presenta la cucina marchigiana (Luciano Imbriani, Roberto Serafin, "Nuova Cucina", anno III, n. 2, 1 feb. 1969, pp. 12-18);
- Teatro Stabile di Trieste. Fissato il programma ("Notiziario dello Spettacolo", anno XV, n. 7-8-9, ott. - nov, - dic. 1970, articolo relativo a Margherita Gautier);
- È rinata la "Compagnia dei 4" con "Margherita Gautier" e "Salomè", "Notiziario dello Spettacolo", anno XV, n. 7 - 8 - 9, ott. - nov. - dic. 1970);
- Margherita Gautier. La Dame aux camelias di Tonino Conte e Aldo Trionfo da A. Dumas ("Notiziario dello Spettacolo", anno XV, n. 7 - 8 - 9, ott. - nov. - dic. 1970);
- Breve diagnosi di una stagione di prosa (Domenico Rigotti, "Fenarete letture d'Italia", anno XXIII, n. 131, IV, 1971, pp. 41-44, articolo relativo a Margherita Gautier - Salomè. La copertina anteriore è stata separata da quella posteriore e alcune pagine risultano staccate);
- Nel gioco delle coppie si è ritirato un dongiovanni, ma... ("Novella 2000", anno LIII, n.14 - 15, 11 apr. 1972, p. 67, trafiletto dal titolo "Non è più gelosa");
- Neppure a Natale riposano i mattatori del gioco delle coppie ("Novella 2000", anno LIII, n. 1, 4 gen. 1972, p. 43, trafiletto dal titolo "A passeggio con il tiranno");
- Valeria Moriconi dignitosa Medea ("Jesi e la sua valle", anno XII, n. 9, 30 mag. 1973, p. 53);
- La buona persona di Sezuan ("La settimana a Roma", anno XXIV, n. 6, 9 feb. 1973, copertina e p. 26, rappresentazione al Teatro Argentina);
- Don Giovanni uomo a metà (Cesare Garboli, "Il Mondo", anno XXVIII, n. 21, 20 mag. 1976, fotografia di una scena dello spettacolo "Il sipario ducale", con Valeria Moriconi e Paolo Bonacelli a p. 59);
- Adesso Enriquez ce l'ha col "suo" Psi. Respinge il licenziamento e la definizione di «ottavo re di Roma» (Gaio Fratini, "Il Mondo", anno XXVIII, n. 12, 18 mar. 1976, pp. 54-56);
- Fotografia di Glauco Mauri e Valeria Moriconi durante la spettacolo Macbeth ("Audiovisivi", anno XVI, n. 2, apr. - mag. - giu. 1976, p. 29).
MV-RS-b.67_fasc.14
·
File
·
1961-1962
Part of Moriconi Valeria
- «Pene d'amor perdute» al Teatro di Ostia antica (Aggeo Savioli, "L'Unità", 29 giu. 1961);
- Pene d'amor perdute di W. Shakespeare (R. T., "Il Messaggero", 29 giu. 1961);
- "Pene d'amor perdute" al teatro di Ostia Antica (M. S., "Avanti!", 29 giu. 1961);
- Quattro «duri» dal cuore tenero al Teatro Romano di Ostia antica. Presentata ieri sera "Pene d'amor perdute" di Shakespeare (Nicola Ciarletta, "Il Paese", 29 giu. 1961);
- «Pene d'amor perdute» al Teatro di Ostia (G. Pros., "Il Tempo", 29 giu. 1961);
- «Pene d'amor perdute» di William Shakespeare (Vice, "Momento sera", 29-30 giu. 1961);
- “Pene d'amor perdute” di Shakespeare al Teatro Romano di Ostia Antica (R. Rad., "Il Giornale d'Italia", 29-30 giu. 1961);
- Pene d'amor perdute (Ferdinando Virdia, "La Voce Repubblicana", 29-30 giu. 1961);
- Inno alla gioventù in "Pene d'amor perdute" (Arnaldo Frateili, "Paese Sera", 29-30 giu. 1961);
- "Pene d'amor perdute" al Teatro di Ostia Antica (Mario Raimondo, "La Giustizia", 30 giu. 1961);
- Valeria scespiriana ("Il Paese", 1 lug. 1961, articolo relativo a Pene d’amor perdute);
- Don Armado annuncia Don Chisciotte (Sandro De Feo, "L'Espresso", 9 lug. 1961, articolo relativo a Pene d'amor perdute);
- Sconfitti dall'amore anacoreti della cultura. “Pene d’amor perdute” al teatro romano di Verona (Carlo Terron, "Corriere Lombardo", 17-18 lug. 1961);
- Fra sogno e realtà (Carlo Terron, "Tempo", 29 lug. 1961, articolo relativo a Pene d’amor perdute);
- Moderno dramma israeliano in una scenografia d’eccezione (Aggeo Savioli, "L'Unità", 24 ago. 1961);
- Il dramma di Simeone il giusto. «La guerra dei figli della luce» a Pisa (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 24 ago. 1961);
- Come Franco Enriquez ha realizzato la visione storica di Moshe Shamir (Giulio Bucciolini, "La Nazione", 24 ago. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
- "La guerra dei figli della luce" presentata tra le rovine di Pisa (Giorgio Prosperi, "Il Tempo", 24 ago. 1961);
- Rappresentato con successo a Pisa un moderno dramma israeliano (Renzo Tian, "Il Messaggero", 24 ago. 1961, articolo relazione a La guerra dei figli della luce);
- Ferro e fuoco ad Israele (M. R. Cimnaghi, "Il Popolo", 24 ago. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
- Applausi a Pisa (tra le macerie del Politeama) ai figli della luce (Emilio Gragnani, "Il Telegrafo", 24 ago. 1961);
- Ansia di fraternità in una requisitoria contro la violenza (Arnaldo Mariotti, "Giornale del Mattino", 24 ago. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
- Successo del dramma di Shamir che ha inaugurato «La festa del teatro» ("Giornale del Mattino", 24 ago. 1961);
- Interrogativi angosciosi (e attuali) nel dramma dell’israeliano Shamir (Enrico Mazzuoli, "Nazione sera", 24 ago. 1961);
- Un dramma israeliano al Politeama di Pisa (Gilberto Casini, "Paese Sera" 24-25 ago. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
- Fra le rovine del Politeama distrutto dalle bombe il dramma israeliano “La guerra dei figli della luce” (Raul Radice, "Il Giornale d’Italia", 24-25 ago. 1961);
- Alessandro tra le macerie (Mosca, "Corriere d'informazione", 24-25 ago. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
- Un dramma israeliano ieri sera a Pisa (F. P., "Corriere Lombardo", 24-25 ago. 1961)
- La guerra dei figli della luce ("Settimo Giorno", 29 ago 1961);
- Un dramma di duemila anni fa tra le nostre macerie (Radice Raul, "L'Europeo", 3 set. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
- Ritratto di un'attrice completa Valeria Moriconi, vedette della "Compagnia dei Quattro" (Rosa Cimino Lomus, "Eva", 11 nov. 1961, intervista);
- La «Barraca» di Lorca al teatro della Pergola (Giulio Bucciolini, "La Nazione", 16 nov. 1961);
- Antologia poetica e drammatica di Garcia Lorca alla Pergola (Arnaldo Mariotti, "Giornale del Mattino", 16 nov. 1961);
- Una "Barraca" tutta nuova omaggio dei Quattro a Lorca (P. E. P., "Nazione Sera", 16 nov. 1961);
- «Accattone» di Pasolini e la «Barraca» di Lorca (Nicola Ciarletta, "Il Paese", 23 nov. 1961);
- La Barraca: Lorca di Enriquez (Vice, "Il Popolo", 23 nov. 1961);
- Omaggio a Garcia Lorca "La Barraca" di Franco Enriquez (Ghigo De Chiara, "Avanti!", 23 nov. 1961);
- Le prime rappresentazioni. La barraca (Ag. Sa., "L'Unità", 23 nov. 1961);
- Le prime rappresentazioni. «La Barraca» di Federico Garcia Lorca (R. T., "Il Messaggero", 23 nov. 1961);
- Morì come il gitano del suo "romancero" (G. Pros., "Il Tempo", 23 nov. 1961, articolo relativo a La barraca);
- "La Barraca" al Quirino con la Compagnia dei Quattro (Vice, "Momento sera", 23-24 nov. 1961);
- Le prime rappresentazioni a Roma. «La Barraca» di F. Garcia Lorca al Quirino (R. Rad., "Il Giornale d’Italia", 23/24 nov. 1961);
- La compagnia dei Quattro debutta con la "Barraca" (Vincenzo Tieri, "Telesera", 23-24 nov. 1961);
- La Barraca di Lorca al "Quirino" (Arnaldo Frateili, "Paese Sera", 23-24 nov. 1961);
- Le prime del teatro "La Barraca" (Virdia F., "La Voce Repubblicana", 23-24 nov. 1961);
- La Barraca omaggio a Lorca (Mario Raimondo, "La Giustizia", 24 nov. 1961);
- Enriquez fa rivivere nella "Barraca" la leggenda di Garcia Lorca (Tullio Kezich, "Settimo Giorno", nov. 1961);
- I mariti pazienti delle adultere. Lorca al Quirino (Sandro De Feo, L'Espresso, 3 dic. 1961);
- La «Barraca» dei Quattro alla riscoperta di Lorca (Raul Radice, "L’Europeo", 3 dic. 1961(I);
- Un po’ d’ossigeno con Garcia Lorca. "La barraca" (Alberto Perrini, "Lo Specchio", 7 dic. 1961);
- In quattro per invogliare i giovani a scoprire la prosa (Raul Radice, "L'Europeo", 10 dic. 1961, articolo relativo a La lezione);
- Trafiletto senza titolo ("Il Resto del Carlino", 2 apr. 1962, trafiletto relativo a Il gesto);
- “Il gesto” di Codignola al festival della prosa (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 4 apr. 1962);
- «Il gesto» di Luciano Codignola (M. D., "Il Resto del Carlino", 4 set. 1962);
- «Barraca» di Lorca stasera al Manzoni ("Corriere d’informazione", 5-6 apr. 1962);
- Tornano i Quattro ("La Notte", 5-6 apr. 1962, articolo relativo a La barraca);
- Con la «Barraca» i Quattro al Manzoni (R. J., 6 apr. 1962);
- «La barraca» di Garcia Lorca (G. T., L'Unità, 6 apr. 1962);
- Si è vista la forza della parola a teatro (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 6 apr. 1962, articolo relativo a La barraca);
- La barraca di Garcia Lorca (E. P., "Corriere della Sera", 6 apr. 1962);
- La suggestiva "Barraca" di Lorca (S. L. G., "L'Italia", 6 apr. 1962);
- La «Barraca» popolare di Garcia Lorca (Giuseppe Bartolucci, 6 apr. 1962);
- «La Barraca» (L.L., "Il Popolo", 6 apr. 1962);
- Tre farse con due poemi. «La Barraca di Garcia Lorca» al Manzoni (Eugenio Ferdinando Palmieri, "La Notte", 6-7 apr. 1962);
- La barraca di Garcia Lorca (Carlo Terron, "Corriere Lombardo", apr. 1962);
- «La barraca» di Lorca ("Corriere Lombardo", 6-7 apr. 1962);
- La “Barraca” di Garcia Lorca (X., "Corriere d’informazione", 6-7 apr. 1962);
- Felice antologia di Garcia Lorca. Con «La Barraca» la Compagnia dei Quattro ha reso omaggio al grande poeta drammaturgo spagnolo (Carla Ravaioli, "Settimana Incom illustrata", 15 apr. 1962);
- Lorca condensato in un solo spettacolo. La "Barraca" presentata a Milano dai "Quattro" riunisce tre farse e alcune liriche del poeta spagnolo (Vittorio Buttafava, "Oggi", 19 apr. 1962);
- Diventa fantasma per punire la giovane moglie (Benedetto Mosca, "Gente", 20 apr. 1962, articolo relativo a La barraca);
- La fortuna di Lorca (Carlo Terron, "Tempo", 21 apr. 1962, articolo relativo a La barraca);
- «Il gesto» di Codignola ("Corriere della Sera", 27 apr. 1962);
- Ha parole espressive «Il gesto» di Codignola (Vice, "Avanti!", 27 apr. 1962);
- Menage a tre con sottofondo politico. «Il gesto» al Teatro di via Manzoni (R. M., "La Notte", 27-28 apr. 1962);
- Un silenzio di protesta. «Il gesto» ieri sera al Manzoni (Carlo Terron "Corriere Lombardo", 27-28 apr. 1962);
- Il bel gesto di Giuseppe. La «Compagnia dei Quattro» al Manzoni (Vice, "Corriere d'informazione", 27-28 apr. 1962)
- Aveva ragione donna Amalia a diffidare del mondo del teatro? Corrono sempre più insistenti i pettegolezzi circa l'amicizia che lega Valeria Moriconi e il regista Franco Enriquez (Luigi Costantini, "Settimana Incom Illustrata", 3 giu. 1962);
- Copertina e articolo È stata scelta per narrare la nostra vita ("Epoca", 17 giu. 1962);
- Valeria sconvolge la regia in casa Enriquez. Dove prima passava salutata e ossequiata la moglie di Franco Enriquez, ora appare sorridente la Moriconi sempre al braccio del riccioluto regista (L.T., M.M., "Settimana Radio Tv", 17 giu. 1962);
- Rivive la Barraca di Garcia Lorca (Roberto De Monticelli, "Epoca", 22 nov. 1962).
MV-RS-b.68_fasc.23
·
File
·
1968
Part of Moriconi Valeria
- Con Amleto aspettando Godot. "Rosencrantz e Guildenstern sono morti" di Tom Stoppard ("Sipario", 1968);
- Piace all’autore l'«attore» Valeria Moriconi. Cordiale incontro di Tom Stoppard con interpreti e regista di «Rosencrantz e Guildenstern» (Luciana Jorio. 1968);
- Cambierà sesso per amore del suo regista. L’attrice Valeria Moriconi, dopo vari travestimenti, interpreterà un personaggio maschile (Carlo Maria Pensa, "Gente", 10 gen. 1968, articolo relativo a Rosencrantz e Guildenstern sono morti);
- L’altra faccia di Amleto. Magnifico successo di «Rosencrantz e Guildenstern sono morti» di Tom Stoppard nella interpretazione della compagnia dei Quattro con la regia di Franco Enriquez (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 26 gen. 1968);
- Moriconi in abiti maschili: teatro esaurito (gen. 68, articolo relativo a Rosencrantz e Guildenstern sono morti);
- Le domande dei compagni di Amleto. «Rosencrantz e Guildenstern sono morti» di Tom Stoppard (Odoardo Bertani, "L'Avvenire d’Italia", gen. 1968);
- Rosencrantz e Guildenstern sono morti (Giulio Bucciolini, "Il dramma", gen.-feb. 1968);
- Non hanno letto l’Amleto e rimuoiono senza capire. Con «Rosencrantz e Guildenstern» una bella serata di teatro (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 8 feb. 1968);
- I Teatri Stabili, mercado comùn de la cultura (Maria Pascal, "La Nacion", 25 feb. 1968);
- Enriquez è per l’unificazione dei complessi di prosa in Italia ("Corriere della Sera", apr. 1968);
- Due «stranieri» alla corte di Amleto. «Rosencrantz e Guildenstern sono morti» di Tom Stoppard rappresentato al Teatro Eliseo (Renzo Tian, "Il Messaggero", 5 apr. 1968);
- Rosencrantz e Guildenstern sono morti di Tom Stoppard ("Notiziario dello Spettacolo", apr. 1968);
- Foto: Valeria Moriconi si reca nella sezione 28 di Jesi ("Voce Adriatica", 21 mag. 1968);
- «Elettra» a Siracusa (Raul Radice, "Corriere della Sera", 30 mag. 1968, articolo relativo a La Fenicie);
- «Le Fenicie» (Raul Radice, "Corriere della Sera", 31 mag. 1968);
- Molte tragedie per Valeria ("L'Espresso", 2 giu. 1968, articolo relativo a La Fenicie);
- Compagnia dei Quattro. Varata una nuova struttura. Sempre sotto la direzione di Franco Enriquez il complesso opererà in «forma associativa» ("Corriere della Sera", 24 ago. 1968);
- Discorso per la «Lettera a una professoressa» della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti (Maricla Boggio, "Rivista del Cinematografo", set. 1968);
- A Sirolo la «Compagnia dei Quattro» si prepara per il festival di Venezia ("Voce Adriatica", 3 set. 1968);
- Teatro di contestazione con la Compagnia dei Quattro. In scena il «Discorso per la "Lettera a una professoressa" della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti» di Cuomo ed Enriquez (Raul Radice, "Corriere della Sera", 21 set. 1968);
- La scelta dei "Quattro" (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 21 set. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
- Quando il teatro scende in strada (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 21 set. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
- Un «collage» provocatorio (Odoardo Bertani, "L'Avvenire d’Italia", 21 set. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
- Violenza e parodia del «Discorso» studentesco (Arturo Lazzari, "L'Unità", 21 set. 1968);
- Venezia contestata dal regista Enriquez (Vincenzo Talarico, "Momento sera", 21-22 set. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
- L’esperimento Cuomo-Enriquez e un classico da Praga (Ludovico Mamprin, "Il Popolo", 22 set. 68, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
- Angoscia esistenziale e purificazione cristiana in un dramma di John Osborne a Vicenza (Giovanni Croci, "Corriere del Ticino", 27 set. 1968, articolo relativo a le Mosche);
- «Le mosche» ci indicano la strada della libertà (Domenico Danzuso, "La Sicilia", 29 set. 1968, n. 2 copie);
- Serata di gala al Teatro Politeama con il dramma “Le mosche” di Sartre ("La Provincia", 29 set. 1968);
- Rinnovati consensi per «Le mosche» di Sartre ("L'Avvenire d’Italia", 29 set. 1968);
- La Compagnia dei «4» con «Le Mosche» di Jean-Paul Sartre ("La Prealpina", 29 set. 1968);
- Una vivace edizione de «Le mosche» all’Olimpico (G. A. Cibotto, "Il Gazzettino", 30 set. 1968);
- L’Oreste di Sartre parla di libertà. «Le mosche» al Teatro Olimpico di Vicenza (Elio Pagliarani, "Paese Sera", 30 set. 1968),
- Contestatore degli dei (Mosca, "Corriere d’informazione", 30 set. - 1 ott. 1968, articolo relativo a le Mosche);
- «Le mosche» di Sartre all'Olimpico di Vicenza (Raul Radice, "Corriere della Sera", 1 ott. 1968);
- La stagione di prosa riprende con «Le mosche» di J. P. Sartre (Gabriella Panizza, "Gazzetta di Mantova", 1 ott. 1968);
- «Le mosche» di Sartre all'Olimpico di Vicenza (Raul Radice, "Corriere della Sera", 1 ott. 1968);
- «Le mosche» di Sartre resistono al tempo (Lodovico Mamprin, "Il Popolo", 1 ott. 1968);
- «Le mosche» di Sartre a Vicenza (Odoardo Bertani, "L'Avvenire d’Italia", 1 ott. 1968);
- «Le mosche» di Sartre questa sera all’Impero ("La Prealpina", 1 ott. 1968);
- "Le mosche" di Sartre un’Orestiade esistenzialista (Luciano Ronchi, "La Gazzetta di Modena", 2 ott. 1968);
- È ancora graffiante la polemica nelle "Mosche" di Sartre (Nicola De Csillaghy, "La Voce Repubblicana", 2 ott. 1968);
- "Le mosche" di Paul Sartre inaugura il Teatro Toselli (Giuseppe Callipo, "La Vedetta", 2 ott. 1968);
- "Le mosche" di Sartre al Teatro Alfieri ("La Nuova Provincia", 2 ott. 1968);
- Gran lezione di teatro con «Le mosche» di Sartre (F. Ga., "La Prealpina", 2 ott. 1968);
- La Compagnia dei Quattro ne “Le mosche” di Sartre (M. C., "L’Ordine", 3 ott. 1968);
- Oreste in chiave moderna: libertà e vendetta. "Le mosche" riduzione sartriana di un classico greco (Renato Massucca, "La Guida", 4 ott. 1968);
- Al Teatro Sociale «Le mosche» di Sartre ("Gazzetta del Popolo", 4 ott. 1968);
- "Le mosche" di Sartre ("Il Biellese", 4 ott. 1968);
- Applauditissima la “Compagnia dei quattro” nel dramma "Le mosche" di Jean P. Sartre (Manfredo Generali, "Gazzetta di Mantova", 4 ott. 1968);
- Esplode nell'Oreste di Sartre l'affermazione della libertà. In scena «Le mosche» per la riapertura a Cuneo del Teatro Toselli (Gian Maria Guglielmino, ott. 1968);
- Riaperto a Cuneo il teatro Toselli ("L'Italia", 6 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
- «Le mosche» di Sartre inaugurano il restaurato «Toselli» di Cuneo (Giorgio Lunt, "La Stampa", 6 ott. 1968);
- "Le Mosche" di Sartre riapre a Cuneo il Teatro Toselli (Bercat, "Lotte nuove", 7 ott. 1968);
- Milano aperta Torino chiusa ("Stampa Sera", 8 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
- La Compagnia dei Quattro ne “Le mosche” di Sartre ("Il Biellese", 8 ott. 1968);
- «Le mosche» all’Alfieri ("Gazzetta del Popolo", 8 ott. 1968);
- «Prima» inaugurale del nuovo «Toselli» (G. P. Garetto, "Il Subalpino", 8. ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
- La prima al "Toselli" registra il tutto esaurito ("Il Saluzzese", 9 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
- Oreste antesignano dei contestatori giusiziere solo per «libera scelta» (Carlo Di Nanni, "Napoli Notte", 9 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
- Giove ha fatto il pieno lunedì al teatro Sociale (Pra, "L'Eco di Biella", 10 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
- Le mosche ("Panorama", 10 ott. 1968);
- “Le mosche” aprono la stagione teatrale ("La Provincia", 10 ott. 1968);
- Domenica «Le mosche» di Jean Paul Sartre ("Il Gazzettino", 10 ott. 1968);
- «Le mosche» di Sartre ad Asti in «prima» italiana dopo 25 anni (Giorgio Calcagno, "Messaggio d'oggi", 10 ott. 1968);
- Sartre al «Massimo» ("Il Messaggero", 11 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
- Questa sera «Le mosche» al Ponchielli ("L'Italia", 12 ott. 1968);
- «Le mosche» allo Sperimentale ("La Voce Adriatica", 12 ott. 1968);
- "Le mosche" di Sartre, vivace e spesso enfatico “manifesto” dell’esistenzialismo su Dio e l’uomo (Giuseppe Biscossa, "Giornale del Popolo", 12 ott. 1968);
- Successo dei «Quattro» ne «Le mosche» ("L'Italia", 13 ott. 1968);
- Questa sera «Le mosche» al teatro R. Zandonai ("Il Gazzettino", 13 ott. 1968);
- Questa sì che è protesta! «Le mosche» di Sartre ieri sera al Ponchielli (Bor., "La Provincia", 13 ott. 1968);
- Il nostro Mao quotidiano (M. P., "Il Gazzettino", 14 ott. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
- “Le mosche” di Sartre allo Sperimentale (P. Acc., "La Voce Adriatica", 17 ott. 1968);
- Trafiletto e foto senza titolo ("Napoli Notte", 18-19 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
- Libertà e rimorso in Sartre. «Le mosche» al Massimo (Franco Vuolo, "Il Tempo", 19 ott. 1968);
- Tutto l’esistenzialismo nel primo dramma di Sartre (Ermanno Ferrati, "Corriere di Napoli", 19 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
- Le mosche di Jean-Paul Sartre (Ma. St., "Il Mattino", 19 ott. 1968);
- «Le mosche» di J. P. Sartre ode alla vendetta riparatrice (Vice, "Roma", 19 ott. 1968);
- Potere e libertà ne Le mosche (Puccio Duni, "Il Lavoro", 24 ott. 1968);
- Ritorna Valeria Moriconi con l’ “Assoluto naturale” ("Il Giornale di Vicenza", 7 nov. 1968);
- L’assoluto naturale ("Nazione Sera", 9 nov. 1968);
- Lui e la mantide. Rappresentato per la prima volta in Italia il dialogo di Goffredo Parise «L’assoluto naturale» (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 10 nov. 1968, n. 2 copie);
- Spietata crudeltà da ape regina nell’esordio teatrale di Parise. La prima nazionale de “L’assoluto naturale” al Metastasio di Prato (P. M., "Il Lavoro", 10 nov. 1968);
- Una storia amara dello scrittore Parise «Assoluto naturale» al Metastasio di Prato (Renzo Ricchi, "Avanti!", 10 nov. 1968);
- Un duello oratorio per «addetti ai lavori». «L'assoluto naturale» a Prato (Giovanni Lombardi, "L'Unità", 10 nov. 1968);
- «L'assoluto naturale» (Raul Radice, "Corriere della Sera", 10 nov. 1968);
- Lunedì 18 la Stagione Comunale di Prosa inizia con una «novità» italiana interpretata da Valeria Moriconi ("L'Eusebiano", 11 nov. 1968, articolo relativo a L’assoluto naturale);
- Tra la donna e l’uomo dialogo a due sole voci (Giorgio Polacco, "Momento sera", 11-12 nov. 1968, articolo relativo a L’assoluto naturale);
- La compagnia dei Quattro presenterà "L'assoluto naturale" ("La Sesia", 12 nov. 1968);
- Domani una novità di Parise con Moriconi-Montagnani-Enriquez ("Il Gazzettino", 13 nov. 1968, articolo relativo a L'assoluto naturale);
- Vivaci proteste a Ravenna per una recita all’«Alighieri» ("Il Resto del Carlino", 13 nov. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
- La Moriconi e i suoi Tre ("Stampa Sera", 15 nov. 1968, articolo relativo a L’assoluto naturale);
- Cronache teatrali da tutta Italia ("Ansa", 18 nov. 1968, articolo relativo a L’assoluto naturale);
- Moriconi e Montagnani recitano “L’assoluto naturale” (Fernando Lo Jacono, "La Sesia", 22 nov. 1968);
- Come un gruppo di giovani sedicenti artisti vanno gabbando il pubblico in nome della “Compagnia dei Quattro” ("Il Mimo", "La Provincia", 28 nov. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
- «L'assoluto naturale» di Parise a Vicenza (L. F., "Il Gazzettino", 29 nov. 1968);
- «L'assoluto naturale» una satira sconcertante (M. G., "L’Adige", 29 nov. 1968);
- "L'assoluto naturale” (G. V., "La Risaia", 29 nov. 1968);
- «L'assoluto naturale» di Parise ("Voce adriatica", 30 nov. 1968);
- Questa sera al regio il dramma di Parise ("Gazzetta di Parma", 30 nov. 1968, articolo relativo a L’assoluto naturale);
- «Assoluto naturale» di Goffredo Parise ("Il Messaggero", 30 nov. 1968);
- «L'assoluto naturale» al Nuovo ("L'Arena", 30 nov. 1968);
- «L'assoluto naturale» di Goffredo Parise ("Il Gazzettino", 30 nov. 1968);
- Tutto nasce da un volto (Enzo Muzii, "Il dramma", nov. 1968);
- Le mosche (Gottardo Blasich, "Letture", nov. 1968);
- «Franco Enriquez» ha travisato la Lettera a una professoressa (R. S., dic. 1968);
- La "Scuola di Barbiana" tagliata dal Pretore. Contestato da uno dei ragazzi di Don Milani il testo teatrale di Enriquez in scena a Prato (A. D., dic. 1968);
- L’assoluto femminile (B. D. C., "L'Arena", 1 dic. 1968, articolo relativo a L’assoluto naturale);
- «L’assoluto naturale» di Parise, ieri al Regio (Nicola Pressburger, "Gazzetta di Parma", 1 dic. 1968);
- Valeria Moriconi "splendida leonessa", (Ugo Borioni, "Jesi e la sua valle", pp. 59-60, 1 dic. 1968);
- "L'assoluto naturale" di Parise (P. Acc., Voce Adriatica, 3 dic. 1968);
- "L'assoluto naturale" al Politeama ("Il Resto del Carlino", 3 dic. 1968);
- Applaudito a Pescara «L’assoluto naturale» ("Avvenire", 4 dic. 1968);
- «Can-can» per Valeria Moriconi. Ha dovuto impararlo per interpretare «La dame di chez Maxim’s» di scena domani al Lirico con la regia di Enriquez (Luigi Barbara, "Corriere della Sera", 27 dic. 1968);
- Un girotondo Chez Maxim (Carlo Terron, "La Notte", 30 dic. 1968);
- Cancan della Moriconi nella «Dame» vietata alla tv (Alberto Blandi, "Stampa Sera", 30 dic. 1968);
- Crevette fa geometria usando il colpo d’anca. «La dame de chez Maxim» al Lirico (Roberto De Monticelli, "Il Giorno del lunedì", 30 dic. 1968);
- Valeria Moriconi diverte con Feydeau ("La Gazzetta del Popolo", 30 dic. 1968, articolo relativo a La dame de chez Maxim);
- Una Moriconi scatenata dama della belle époque (Carlo Fontana, "Avanti!", 31 dic. 1968, articolo relativo a La dame de chez Maxim);
- Torna il teatro della borghesia (Odoardo Bertani, "L'Avvenire", 31 dic. 1968, articolo relativo a La dame de chez Maxim);
- Le mosche di Jean Paul Sartre ("Notiziario dello Spettacolo" (inserto de "Il Giorno" del 30 set. 1968), dic. 1968);
- L’assoluto naturale di Goffredo Parise (Raul Radice, "Notiziario dello Spettacolo" (da "Il Corriere
della Sera" del 10 nov. 1968), dic. 1968); - L’assoluto naturale (Mario Raimondo, "Il dramma", dic. 1968);
- Valeria Moriconi "splendida leonessa" (Ugo Borioni, "Jesi e la sua valle", dic, 1968, articolo relativo a L’assoluto naturale);
- Tolto il nome di Barbiana dal dramma di Enriquez (Piero Magi, dic. 1968) (I).
MV-RS-b.71_fasc.39
·
File
·
1979
Part of Moriconi Valeria
- Dentro e fuori la macchina-cinema (Sauro Borelli Sauro, "L'Unità", 2 set. 1979, articolo relativo a Improvviso);
- Il ragazzo che uccide per paura (Sergio Frosali, "La Nazione", 3 set. 1979, articolo relativo a Improvviso);
- Pupi, la Moriconi e show della Orfei ("Il Popolo", 13 set. 1979);
- Moriconi-Enriquez per un nuovo Fabbri ("La Nazione", 14 set. 1979, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
- Una attrice si confessa. Valeria Moriconi in una commedia di Diego Fabbri (Fabio Rinaudo, "Il Resto del Carlino", 14 set. 1979, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
- Torna con Enriquez ("Il Giorno", 14 set. 1979, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
- Scrittrice regista, Stallone pugile (Dario Zanelli, "Il Resto del Carlino", 15 set. 1979, articolo relativo a Improvviso);
- Quel ragazzo con violoncello che uccise, all’improvviso (S. R., "La Stampa", 18 set. 1979);
- Torna la coppia Enriquez-Moriconi ("Corriere d'informazione", 18 set. 1979, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
- La stagione del Teatro Duse per il 1979-80 (Gianfranco Rimondi, "L'Unità", 22 set. 1979, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
- Un’attrice in crisi sola come una regina (Carlo Maria Pensa, ott. 1979, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
- Via libera a «Improvviso» (Ernesto Baldo, "Radiocorriere Tv", ott. 1979);
- Una grande festa per i magnifici 15 in oro e argento (Maurizio Porro, "Corriere della Sera", 1 ott. 1979, articolo relativo a Premio Maschere d’argento);
- Maschere d’argento ("Il Resto del Carlino", 2 ott. 1979);
- Prima della prima. Una coppia quasi dannunziana (L.R. di M., "L'Europeo Magazine", 3 ott. 1979, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
- Un’attrice dietro le quinte. «L'hai mai vista in scena?» inaugura la stagione del Teatro Duse (Valeria Vicari, "Il Resto del Carlino", 4 ott. 1979);
- Il pubblico mi dà sempre ragione (Valeria Vicari, "Il Resto del Carlino" , 10 ott. 1979, intervista);
- Attrice senza riflettori (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 7 ott. 1979, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
- Diversi ma uguali (Guglielmo Biraghi, "Il Messaggero", 10 ott. 1979, articolo relativo a La signorina Else);
- Il pigmalione Lattuada inventa tutte le donne. Confidenze torinesi del regista (Achille Valdata, "Stampa Sera", 15 ott. 1979);
- Ritratto di un’attrice. Valeria Moriconi protagonista della novità di Diego Fabbri «L’hai mai vista in scena?» (P.E.P., "La Nazione", 16 ott. 1979);
- I due volti di Anna Arfè (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 18 ott. 1979, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
- Arriva la commedia con Valeria Moriconi (24 ott. 1979, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
- Valeria Moriconi stasera all'Adriano (25 ott. 1979, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?)
- Edipo di Seneca (Marta Morazzoni, "Letture", ott. 1979);
- Ritratto d’attrice tra i fantasmi (e la Moriconi salva la commedia) (Guido Davico Bonino, nov. 1979, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
- Donna sì, ma prima attrice. «L'hai mai vista in scena?» di Fabbri al Politeama (Domenico Rea, "Il Mattino", 1 nov. 1979);
- Fabbri-Moriconi: ai punti vince Valeria. «L'hai mai vista in scena?» al Politeama (Enrico Fiore, "Paese Sera", 1 nov. 1979);
- Tormentato «ritratto» di primadonna (Sergio Lori, "Roma", 1 nov. 1979, articolo relativo a L'hai mai vista in scena);
- "È certo, sto ben dentro la mia carne" (Enrico Fiore, "Paese Sera", 4 nov. 1979, intervista);
- Mezza Magnani mezza Moriconi. La prima di «L’hai mai vista in scena?» di Diego Fabbri all’Alfieri (Piero Perona, "Stampa Sera", 15 nov. 1979);
- Valeria Moriconi salva Fabbri dal «naufragio». «L'hai mai vista in scena?» all'Alfieri (Giuseppe Ferrero, "Gazzetta del Popolo", 16 nov. 1979);
- Le Kessler mi facevano il «sacco» nel letto. Paolo Villaggio racconta la sua vita (Paolo Villaggio, 17 nov. 1979);
- Valeria si sente Woody Allen. Compleanno della Moriconi: 47 anni ma non le importa (Nevio Boni, "Stampa Sera", 17 nov. 1979);
- Mi diverto a fare l’attrice (Carlo Brusati, "Corriere d'informazione", 27 nov. 1979, intervista);
- Il palcoscenico salva una attrice in crisi (Raffaele Medetti, "La Notte", 28 nov. 1979, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
- L’attore ha un solo destino. «L'hai mai vista in scena?» di Diego Fabbri al S. Babila (Odoardo Bertani, "Avvenire", 29 nov. 1979);
- Ma che diva la Moriconi (M. A., "Corriere d'informazione", 29 nov. 1979, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
- Commedia per «attrice sola». «L'hai mai vista in scena?» a Milano (Maria Grazia Gregori, "L'Unità", 29 nov. 1979);
- Un’attrice riempie una commedia vuota (Roberto De Monticelli, "Corriere della Sera", 29 nov. 1979, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?),
- Un dolente ritratto di attrice esaltato da Valeria Moriconi (Gastone Geron, "Il Giornale", 29 nov. 1979, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
- Povera attrice, come soffre (Donata Righetti, "Il Giorno", 29 nov. 1979, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
- Le schedine della fortuna. E la colonna di… Valeria Moriconi ("Corriere d’informazione", 30 nov. 1979);
- “L'hai mai vista in scena?” L'attrice confessa: splendori e miserie d’una crisi (Ugo Volli, "La Repubblica", 1 dic. 1979);
- Adelaide, che sorpresa! Una sarta recita al S.Babila assieme a Valeria Moriconi (Maria T. CampisI, "Corriere d'informazione", 6 dic. 1979, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
- Valeria Moriconi "Ogni sera è una sfida" (Paolo A. Paganini, "La Notte", 6 dic. 1979, intervista);
- Abbiamo visto Valeria: o.k. (Fantasio Piccoli, "Oggi", 14 dic. 1979, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
- Quanta manna dalla Sicilia! (Ugo Volli, "La Repubblica", 15 dic. 1979, articolo relativa a La vita che ti diedi);
- Valeria Moriconi nell'ultimo lavoro di Fabbri ("Ansa", 28 dic. 1979, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
- L’hai mai vista in scena? di Diego Fabbri (Manola Carli, "Letture", dic. 1979).