Quel gran romantico eternamente giovane. È morto improvvisamente ad Ancona Franco Enriquez (Tommaso Chiaretti, "La Repubblica", 31 ago. - 1 set. 1980);
Sepolto ai piedi del monte Conero. Ai funerali di Enriquez attori e registi famosi ma anche tanti ammiratori ("Il Resto del Carlino", 1 set. 1980);
Sirolo ricorderà Franco Enriquez con una via ed un ciclo teatrale (Corrado Palombarani, "Il Resto del Carlino", 3 set. 1980);
Un figlio prima di morire. L’ultimo segreto di Enriquez, il famoso regista scomparso alla fine di agosto (Matilde Amorosi, "Gente", 19 set. 1980);
All'insegna della prudenza. La stagione si apre con un cartellone avaro di nuovi allestimenti e ricco di riprese dei maggiori successi dell’anno scorso (Rita Sala, "Il Messaggero", 20 set. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
La Moriconi superdiva farà anche «Turandot» (C.G., "Corriere della Sera", 25 set. 1980);
Stabiliamoci! (Marilena Bussoletti e Fabrizio Carbone, "Panorama", 29 set. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler);
Alla Moriconi e a Gassman l’Oscar del teatro italiano ("Il Resto del Carlino", 30 set. 1980);
Foto e trafiletto senza titolo ("Il Resto del Carlino", 4 ott. 1980, relativo al Premio Idi);
Teatro (Franco Quadri, "Panorama", 6 ott. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler);
Strehler pigliatutto (Bruno Blasi, "Panorama", 13 ott. 1980, intervista relativa a Hedda Gabler e Turandot);
Apre Hedda Gabler protagonista la Moriconi (G. P. P., "Il Resto del Carlino", 14 ott. 1980);
Scene di caccia in coproduzione. Che cosa c'è nel programma dell'Ater (Gianni Manzella, "La Repubblica", 16 ott. 1980);
Questi i magnifici sette per qualche serata d’autore (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 16 ott. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler);
Tanto Pirandello e un po’ di Sciascia. Sta per alzarsi il sipario sulla nuova stagione di prosa (Luciana Fusi, "Annabella", 23 ott. 1980);
A Ferrara la prima di «Hedda Gabler» ("Il Giornale della Romagna", 28 ott. 1980);
«Hedda Gabler» stasera a Ferrara ("L'Unità", 29 ott. 1980);
Moriconi: «La mia Hedda Gabler è una lucida ribelle di oggi» (Valeria Moriconi, "La Stampa", 29 ott. 1980);
Valeria Moriconi in «Hedda Gabler» ("Il Resto del Carlino", 29 ott. 1980);
“Paure di donna: ecco la mia Hedda Gabler” (Ugo Volli, "La Repubblica", 29 ott. 1980, intervista);
Tra uomini senza qualità muore l’ultima eroina. Hedda Gabler di Ibsen allestita a Ferrara da Castri (Maria Grazia Gregori, "L'Unità", 31 ott. 1980);
Lo scandalo è un colpo di pistola. «Hedda Gabler» di Ibsen in prima nazionale al Comunale di Ferrara (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 31 ott. 1980);
Quei due salotti borghesi al ritmo del valzer lento. "Hedda Gabler" messa in scena da Massimo Castri (Ugo Volli, "La Repubblica", 1 nov. 1980);
Valeria ibseniana domani sera alla Pergola ("La Nazione", 4 nov. 1980);
Cento palcoscenici, cento fiori? Non proprio (Alfredo Taracchini, "La Repubblica", 19 nov. 1980);
Moriconi-Enriquez insieme per Goldoni ("TeleGiorno", 20 nov. 1980, articolo relativo a La vedova scaltra);
Breve la vita infelice di un’eroina mancata. «Hedda Gabler» con la regia di Castri e l’interpretazione della Moriconi al Duse (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 26 nov. 1980);
Appuntamenti teatrali ("Il Resto del Carlino", 29 nov. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler);
Chi non volle Enriquez (Mauro Carbonoli, "Panorama", 15 dic. 1980, intervista);
Una contestatrice (poco simpatica) per Valeria. Stasera al teatro dell’Arte va in scena “Hedda Gabler” (C. B., "Corriere d’informazione", 16 dic. 1980, intervista);
Valeria Moriconi: "Hedda non è una super-donna" (M. Po., "Corriere della Sera", 16 dic. 1980, intervista);
Una donna del nostro tempo che non sa vivere fino in fondo. La Moriconi in “Hedda Gabler stasera all’Arte” (Vittoria Perroni, "La Notte", 16 dic. 1980, intervista);
«Hedda Gabler» con una sconcertante regia di Massimo Castri (Raffaele Medetti, "La Notte", 17 dic. 1980);
La Moriconi: "Vorrei scontrarmi con Bene". Intervista confidenziale con l’attrice che è Hedda Gabler di Ibsen sulle scene (Manuela Arioli, "Il Giorno", 17 dic. 1980, intervista);
Un ballo tragicomico di borghesi. «Hedda Gabler» di Henrik Ibsen al Teatro dell’Arte (Odoardo Bertani, "Avvenire", 18 dic. 1980);
Questo Ibsen è lei Valeria. «Hedda Gabler» all’Arte (Carlo Brusati Carlo, "Corriere d'informazione", 18 dic. 1980);
Dietro lo specchio di Hedda. La «Gabler» di Ibsen al Teatro dell'Arte (Roberto De Monticelli, "Corriere della Sera", 18 dic. 1980);
Hedda Gabler di Ibsen in versione tragicomica (Gastone Geron, "Il Giornale", 18 dic. 1980);
Emma Bovary si aggira tra i fiordi. Valeria Moriconi è Hedda Gabler (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 19 dic. 1980);
Il «Carnevale del Teatro» di Venezia a braccetto col Théâtre des Nations ("Corriere della Sera", 21 dic. 1980, articolo relativo a Turandot);
Cari attori, avete la coscienza a posto? (Manuela Arioli e Claudia Vinciguerra, "Il Giorno", 24 dic. 1980, intervista).
Rassegna stampa sulle attività del 1980-81 a cura del Centro documentazione ATER (I):
C'è un nuovo autore: Vittorio Alfieri (Giovanni Antonucci, "Il Settimanale", 1980, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
Che c’è di nuovo. Da vedere ("L'Espresso", 1980, articolo relativo a Le Trachinie);
Sofocle da Freud (Salvatore Signorelli, 1980, Le Trachinie);
In memoria di Enriquez (Enzo Biagi, "Tv Sorrisi e Canzoni", 1980);
L’Italia raccontata dagli altri (Stefania Barile, "Radiocorriere Tv", 1980, articolo relativo a La signorina Else);
Tutta la mia vita per un solo spettatore in sala (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", p. 2, 6 gen. 1980);
L'hai mai vista in scena? (Giorgio Prosperi, "Il Tempo", 6 gen. 1980);
Un’attrice racconta quel che fa sulla scena (Elio Pagliarani, "Paese Sera", 6 gen. 1980, articolo relativo a L’hai mai vista in scena?);
Ritratto di attrice di Diego Fabbri al Quirino (Renzo Tian, "Il Messaggero", 6 gen. 1980, articolo relativo a L’hai mai vista in scena?);
Ritratto d’attrice (Maurizio Liverani, "Vita", 6-7 gen. 1980, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
I classici del teatro ("La Repubblica", Cartellone, 18 gen. 1980, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
Valeria Moriconi sta cercando cinque registi importanti (Andrea Ciullo, "Paese Sera", p. 12, 22 gen. 1980);
Don Giovanni in Italia. Un sondaggio sul comportamento del maschio seduttore nell'età del femminismo: ne parlano giornalisti, attori, scrittori, uno psicologo e uno storico (a cura di Fausto Pezzato, "Il Resto del Carlino", p. 3, 24 gen. 1980);
La Puglia resta senza teatro? Rischia d’interrompersi a metà la stagione decentrata: la Regione non dà contributi (Onofrio Pepe, "Paese Sera" 31 gen. 1980, articolo relativo a L’hai mai vista in scena?);
Valeria fra gli scolaretti (G. C., "Il Resto del Carlino", 1 feb. 1980);
Radiografia di un’attrice (G. A. Cibotto, "Il Gazzettino", 8 feb. 1980, articolo relativo a L’hai mai vista in scena?);
Per Valeria Moriconi un vero successo (Giuseppe Ieri, "Il Mattino di Padova", "La Tribuna di Treviso", 10 feb. 1980, articolo relativo a L’hai mai vista in scena?);
Quando l’attrice decide di confessarsi (Miro Penzo, "Il Resto del Carlino", 19 feb. 1980, articolo relativo a L’hai mai vista in scena?);
Valeria Moriconi dolce e polemica (Gilberto Severini, "Corriere Adriatico", p. 11, 21 febbraio 1980);
Foto e trafiletto ("Il Giorno", 6 mar. 1980, a Moriconi è dedicata la copertina del "TeleGiorno");
La Moriconi nell’Italia «vista» dai grandi ("TeleGiorno", 6 mar. 1980, articolo relativo a La signorina Else);
Ricette economiche. Ogni lunedì da TV2 per una buona cucina (Menù di stagione) ("La Notte", 8 mar. 1980);
A cavallo della tigre ("La Notte", 11 mar. 1980);
L’onore? È uno strip (Gilberto Franchi, "Il Resto del Carlino", 14 mar. 1980, articolo relativo a La signorina Else);
E la fragile signorina Else si spoglia in nome dell’onore (Aurora Santuari, "Paese Sera", 14 mar. 1980);
Assegnati i premi del «Quadrivio 80» ("Il Resto del Carlino", 20 mar. 1980);
Torna anche quest'anno il premio «Quadrivio», (G. S., "Il Resto del Carlino", 23 mar. 1980);
Il premio «Quadrivio '80» a eminenti personalità ("Il Gazzettino", 25 mar. 1980);
Seconda edizione del "Premio Quadrivio" ("Corriere Veneto", 25 mar. 1980);
È amore per la cultura la serata del «Quadrivio» ("Il Gazzettino", 31 mar. 1980);
Mancano quattro giorni alla serata del «Quadrivio» ("Il Gazzettino", 8 apr. 1980);
Sabato ai rossoblu il premio Quadrivio ("Il Gazzettino", 10 apr. 1980);
10 premiati in passerella ("Il Resto del Carlino", 10 apr. 1980);
Questa sera consegna dei premi «Quadrivio» ("Il Gazzettino"; 2 apr. 1980);
«Quadrivio 80» al Sociale ("Il Resto del Carlino", 12 apr. 1980);
Simpatica cerimonia al Sociale: consegnati i premi «Quadrivio ‘80» ("Il Gazzettino", 14 apr. 1980);
Il «Quadrivio» a Mario Pomilio (G. A., Cibotto, "Il Gazzettino", apr. 1980);
Il Premio Quadrivio ha colto ampia considerazione e simpatia ("Il Resto del Carlino", 14 apr. 1980);
Festeggiato il 2° "Premio Quadrivio" ("Corriere Veneto", 22 apr. 1980);
Premio Quadrivio a Rovigo alla 2a edizione ("Scegliere", apr. 1980);
2° Premio Quadrivio ’80 ("Spectator", apr. 1980);
Comunicato Stampa (Premio Quadrivio) ("Polesani nel mondo", apr. 1980);
Le fatiche di Deianira. «Le Trachinie» di Sofocle al Teatro Greco di Siracusa (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 1 giu. 1980);
Un mondo senza speranza. Le «Trachinie» di Sofocle al Teatro Greco di Siracusa (Odoardo Bertani, "Avvenire", 4 giu. 1980);
Se io potessi interpretare Antigone o Elettra a Siracusa (Pino Nucifora, "Giornale del Sud", p. 16, 19 giu. 1980);
Tra luci ed ombre si chiude questo ciclo «chiacchierato» (Aldo Formosa, "Il Diario", 29 giu. 1980, articolo relativo a Le Trachinie);
Tacciono Agave e Deianira (ed Eracle) «Baccanti» e «Trachinie» in archivio (Salvatore Maiorca, "La Domenica", 29 giu. 1980);
Le Trachinie continuano a riscuotere dissensi popolari ("Il Diario di Siracusa", 1980);
Leslie Caron e Valeria Moriconi «fan» di Pavarotti (Paolo Mosca, "Corriere della Sera", 17 mar. 1980);
I redditi denunciati dagli jesini nel 1977. Valeria Moriconi tra i maggiori contribuenti ("Il Resto del Carlino", 10 lug. 1980);
Ibsen e Sofocle nel cartellone dell’Ater ("Il Resto del Carlino", 28 lug. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
«Sezuan» di Brecht con regia di Strehler. Cartellone dell’Ater ("Il Giorno", 28 lug. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
Prosa legata «a un filo». Proposte e consuntivi Ater-Ert ("Avvenire", 29 lug. 1981, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
Allestimenti e programmi in cerca di finanziamenti. «Emilia-Romagna Teatro» presenta il cartellone ("Il Piccolo", 29 lug. 1980; articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
Quattro appuntamenti del teatro 1980-1981 ("Il Giornale nuovo", 29 lug. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
Due commedie con la Moriconi e Brecht con la regia di Strehler ("Libertà", 30 lug. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
Attività Ater 1980-81 ("Il Giornale di Bergamo", 30 lug. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
Da Campanella a Bertold Brecht (Gastone , "Il Giornale del Sud", 30 lug. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
Proposte ATER ("Ravenna Avanti", lug. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
Nel cartellone dell’Ater Strehler e Besson ("Il Giornale", 1 ago. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
Il cartellone 1980-1981 dell’ATER per la prosa ("L'Unità", 1 ago. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
Programma di Emilia Romagna Teatro per l' '80-'81 ("Giornale dello Spettacolo", 2 ago. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
È ricco di novità il cartellone dell'ATER ("Alto Adige", 2 ago. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
Nel programma dell'Ater un Brecht con il «Piccolo» ("Corriere della Sera", 2 ago. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
Nel cartellone dell'Ater Sofocle Ibsen e Brecht ("Il Piccolo", 5 ago. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
Valeria Moriconi in «Edda Gabler» e «Turandot» ("La Stampa", 5 ago. 1980);
Dall’Ater una ricca proposta teatrale per la stagione '80-'81 (Gianfranco Rimondi, "L'Unità", 6 ago. 1980, n. 2 copie);
Improvvisamente sarà boom. Le prime notizie sulla prossima stagione: le compagnie, gli attori, gli spettacoli ("Corriere d'informazione", 6 ago. 1980, n. 2 copie, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
Valeria Moriconi farà «Turandot» (Roma, 6 ago. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
Valeria Moriconi sarà Edda Gabler ("Espresso Sera", 6 ago. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
Strehler, Cobelli e Castri per la prosa Ater 1980-81 ("Il Resto del Carlino", 8 ago. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
Così la stagione teatrale in Emilia ("Paese Sera", 9 ago. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
Tutto quello che bolle in pentola per l’imminente stagione teatrale ("Il Giornale", 17 ago. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
Guarnieri-Moriconi-Jonasson: ecco le «divine». Gli spettacoli di prosa che vedremo nella prossima stagione (Renato Palazzi, "Corriere della Sera", 29 ago. 1980);
È morto stanotte il regista Enriquez ("Corriere d'informazione", 30 ago. 1980);
Un regista ben dotato in mezzo all'avventura (Elio Pagliarani, "Paese Sera", 31 ago. 1980);
L’ultimo atto del regista – L.B. / Instancabile, tra fantasia e tensione (Paolo Emilio Poesio, 31 ago. 1980);
Quel che gli deve il teatro d'opera (L. Pin., "Il Resto del Carlino", 31 ago, 1980);
È morto Franco Enriquez – Tian Renzo / Passionale e vulnerabile (R. Sp., "Il Messaggero", 31 ago. 1980);
È morto Franco Enriquez regista di prosa e d’opera (Lorenzo Arruga, "Il Giorno", 31 ago. 1980);
È morto il regista Enriquez portò il teatro fra la gente (Osvaldo Guerrieri; "La Stampa", 31 ago. 1980);
Si chiude il sipario su un indomito mattatore. È morto ieri il regista di teatro Franco Enriquez (Ag. Sa., "L'Unità", 31 ago. 1980);
Quel gran romantico eternamente giovane. È morto improvvisamente ad Ancona Franco Enriquez (Tommaso Chiaretti, "La Repubblica", 31 ago. - 1 set. 1980);
Sepolto ai piedi del monte Conero. Ai funerali di Enriquez attori e registi famosi ma anche tanti ammiratori ("Il Resto del Carlino", 1 set. 1980);
Sirolo ricorderà Franco Eniquez con una via ed un ciclo teatrale (Corrado Palombarani, "Il Resto del Carlino", 3 set. 1980);
La nuova stagione teatrale (Fulvio De Nigris, "Alla Ribalta", 15-30 set. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
Un figlio prima di morire. L’ultimo segreto di Enriquez, il famoso regista scomparso alla fine di agosto (Matilde Amorosi, "Gente", 19 set. 1980);
All’insegna della prudenza. La stagione si apre con un cartellone avaro di nuovi allestimenti e ricco di riprese dei maggiori successi dell’anno scorso ("Il Messaggero", 20 set. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
La Moriconi superdiva farà anche «Turandot» (C. G., "Corriere della Sera", 25 set. 1980, n. 2 copie, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
Come ospita e produce teatro la «Regione Emilia e Romagna» (C. G., "Corriere della Sera"; 25 set. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
Teatro non d’élite per Emilia-Romagna (Antonio Colotta, "Avvenire", 25 set. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
Sofocle, Gozzi e Speer nel programma Ater (Sergio Surchi, "l Resto del Carlino", 25 set. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
Una «stagione» che dura due anni (N. Fa., "L'Unità", 25 set. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
Il programma dell’Ater per la nuova stagione teatrale ("Libertà", 25 set. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
Un biennio sperimentale ("La Sicilia"; 25 set. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
Sofocle, Gozzi e Martin Speer per lo Stabile emiliano ("Il Popolo", 26 set. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
Lo sbarco di Giorgio Strehler in terra rossa. Presentate a Roma le nuove produzioni emiliane ("Il Manifesto", 26 set. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
Spetterà all’Ater inaugurare la Biennale teatro di Venezia ("Il Mattino di Padova", 27 set. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
Recitar per 23 città. Programma ("Paese Sera", 27 set. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
Napoli «chiusa» ai teatri del Nord (L. F., "Roma", 28 set. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
Alla Moriconi e a Gassman l’Oscar del teatro italiano ("Il Resto del Carlino", 30 set. 1980);
Il programma Ater per la prosa ("La Mercanzia", set. - ott. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
Programma Ater: trecento le recite ("Il Piccolo", 1 ott. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
Foto e trafiletto senza titolo (Premi Idi) ("Il Resto del Carlino", 4 ott. 1980);
Nelle Marche vestita da «Turandot» (Adriana Sabbatini, "Corriere Adriatico", 5 ott. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
Teatro (Franco Quadri, "Panorama", 6 ott. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler);
Dall’Emilia verso il Nord ("Stampa Sera", 6 ott. 1980, articolo relativo a Turandot);
Senza badare a spese (Cesare Sughi, "Giornale del Sud", 7 ott. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
Strehler pigliatutto (Bruno Blasi, "Panorama", pp. 174-177, 13 ott. 1980);
Tutti insieme appassionatamente ed ecco a voi cento spettacoli per migliaia di palcoscenici (Laura Delli Colli, "La Repubblica", 14 ott. 1980);
Al Teatro Asioli di Correggio domani «Edipo tiranno» di Sofocle (Gianfranco Rinondi, "L'Unità", 14 ott. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
Apre Hedda Gabler protagonista la Moriconi (G. P. P., "Il Resto del Carlino", 14 ott. 1980, n. 2 copie);
Scene di caccia in coproduzione. Che cosa c’è nel programma dell’Ater (Gianni Manzella, "La Repubblica", 16 ott. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot, n. 2 copie);
Questi i magnifici sette per qualche serata d’autore (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica Weekend", 16 ott. 1980);
Emilia Romagna Teatro ("Théatron", 5-20 ott. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
Tanto Pirandello e un po’ di Sciascia. Sta per alzarsi il sipario sulla nuova stagione di prosa (Luciana Fusi, "Annabella", 23 ott. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
A Ferrara «Hedda Gabler» di Ibsen per la regia di Castri ("La Provincia Pavese", 24 ott. 1980);
«Hedda Gabler»: imminente il debutto ("Il Giornale di Brescia", 26 ott. 1980);
Con la prima di «Hedda Gabler» si apre la stagione di prosa ("Il Resto del Carlino", 28 ott. 1980);
A Ferrara la prima di «Hedda Gabler» ("Il Giornale della Romagna", 28 ott. 1980);
"Paure di donna: ecco la mia Hedda Gabler" (Ugo Volli, "La Repubblica", 29 ott. 1980);
Valeria Moriconi in «Hedda Gabler» ("Il Resto del Carlino", 29 ott. 1980, n. 2 copie);
Moriconi: «La mia Hedda Gabler è una lucida ribelle di oggi» (Valeria Moriconi, "La Stampa", 29 ott. 1980);
«Hedda Gabler» stasera a Ferrara ("L'Unità", 29 ott. 1980, n. 2 copie);
La Moriconi è Hedda Gabler ("La Provincia di Cremona", 29 ott. 1980);
Hedda Gabler debutta a Ferrara con Moriconi ("Il Secolo XIX", 29 ott. 1980);
Hedda Gabler debutta stasera a Ferrara ("Puglia", 29 ott. 1980);
Lo scandalo è un colpo di pistola. «Hedda Gabler» di Ibsen in prima nazionale al Comunale di Ferrara (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 31 ott. 1980, n. 2 copie);
Tra uomini senza qualità muore l’ultima eroina. Hedda Gabler di Ibsen allestita a Ferrara da Castri (Maria Grazia Gregori, "L'Unità", 31 ott. 1980, n. 2 copie);
Una novantenne ancora giovane ("Corriere del Giorno" – 31 ott. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler);
Valeria Moriconi dona vita a una cinica Hedda Gabler (Ro. Ba., "Il Giornale", 31 ott. 1980);
Una donna com’è: non come dovrebbe essere (Giuseppe Liotta, "Giornale di Sicilia", 31 ott. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler);
Le iniziative dell’ERT (Nadia Legittimo, "Gazzetta di Bologna", ott. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
Quei due salotti borghesi al ritmo del valzer lento. "Hedda Gabler" messa in scena da Massimo Castri – (Ugo Volli, "La Repubblica", 1 nov. 1980, n. 2 copie);
Apre con «Edda Gabler» la stagione di prosa ("Il Resto del Carlino" (Modena), 2 nov. 1980);
Valeria ibseniana domani sera alla Pergola ("La Nazione", 4 nov. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler);
Una ottima Moriconi non salva «Hedda Gabler» dalla mediocrità (Lucio Chiavarelli, "La Città", 7 nov. 1980);
Hedda Gabler al Bonci ("Il Forlivese", 15 nov. 1980);
Hedda Gabler al Duse (F. D. N., "Alla Ribalta", 15-30 nov. 1980);
«Hedda Gabler» regia di Castri inaugura la stagione di prosa ("Il Giornale di Brescia", 16 nov. 1980);
Cento palcoscenici, cento fiori? Non proprio (Ater) (Alfredo Taracchini, "La Repubblica", Cartellone, 19 nov. 1980);
Moriconi-Enriquez insieme per Goldoni (La vedova scaltra) ("TeleGiorno", 20 ott. 1980);
Breve la vita infelice di un’eroina mancata. «Hedda Gabler» con la regia di Castri e l’interpretazione della Moriconi al Duse (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 26 nov. 1980, n. 2 copie);
Hedda, la cinica bambola vuota che sogna una vita inimitabile (Roberto Barbolini, "Il Giornale", 26 ott. 1980);
Appuntamenti teatrali ("Il Resto del Carlino", 29 nov. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler);
«Amo sempre di più il teatro, ma sono sempre più scettica» ("Vita", 27 nov. 1980);
«Hedda Gabler» di Ibsen con Valeria Moriconi ("Alto Adige", 4 dic. 1980);
Moglie infelice (Gianni Manzella, "Il Manifesto", 5 dic. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler);
«Hedda Gabler» di Ibsen questa sera al teatro Municipale ("L'Unità", 9 dic. 1980);
Una Hedda Gabler più di Castri che di Ibsen ma Valeria Moriconi impone la sua recitazione (Relda Ridoni, "Il Gazzettino", 9 dic. 1980);
È sempre più difficile amare il nostro teatro (Claudio Valenti, "Il Piccolo", 9 dic. 1980);
Chi non volle Enriquez (intervento di Mauro Carbonoli sull’intervista del 13/10 e risposta di Valeria Moriconi) ("Panorama", pp. 11-12, 15 dic. 1980);
Valeria Moriconi: "Hedda non è una super-donna" (M. Po., "Corriere della Sera", p. 19, 16 dic. 1980);
Una contestatrice (poco simpatica) per Valeria. Stasera al teatro dell'Arte va in scena "Hedda Gabler" (C. B., "Corriere d’informazione", p. 3, 16 dic. 1980);
Una donna del nostro tempo che non sa vivere fino in fondo. La Moriconi in "Hedda Gabler stasera all’Arte" (Vittoria Perroni, "La Notte", p. 19, 16 dic. 1980);
Per la seconda volta Castri penetra nel teatro di Ibsen ("Il Giornale", 16 dic. 1980);
«Io Hedda Gabler, donna di oggi». Valeria Moriconi ci parla del suo personaggio (Maria Grazia Gregori, "L'Unità", 17 dic. 1980);
La Moriconi: "Vorrei scontrarmi con Bene". Intervista confidenziale con l’attrice che è Hedda Gabler di Ibsen sulle scene (Manuela Arioli, "Il Giorno", p. 8, 17 dic. 1980);
«Hedda Gabler» con una sconcertante regia di Massimo Castri (Raffaele Medetti, "La Notte", 17 dic. 1980, n. 2 copie);
Hedda Gabler di Ibsen in versione tragicomica (Gastone Geron, "Il Giornale", 18 dic. 1980, n. 2 copie);
Questo Ibsen è lei Valeria. «Hedda Gabler» all’Arte (Carlo Brusati, "Corriere d'informazione", 18 dic. 1980, n. 2 copie);
Un ballo tragicomico di borghesi. «Hedda Gabler» di Henrik Ibsen al Teatro dell’Arte (Odoardo Bertani, "Avvenire", 18 dic. 1980, n. 3 copie);
Dietro lo specchio di Hedda. La «Gabler» di Ibsen al Teatro dell’Arte (Roberto De Monticelli, "Corriere della Sera", 18 dic. 1980, n. 2 copie);
Lettura di Ibsen piuttosto noiosa. “Hedda Gabler" a Milano (Luigi Lunari, "Avanti!", 18 dic. 1980);
Emma Bovary si aggira tra i fiordi. Valeria Moriconi è Hedda Gabler (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 19 dic. 1980);
Il «Carnevale del Teatro» di Venezia a braccetto col Théâtre des Nations ("Corriere della Sera", 21 dic. 1980, articolo relativo a Turandot);
Cari attori, avete la coscienza a posto? (a cura di Manuela Arioli e Claudia Vinciguerra, "Il Giorno", p. 18, 24 dic. 1980);
Ma il suo sipario non si è chiuso. Ricordo di Franco Enriquez (Paolo Emilio Poesio, 1981);
La paura compagna fedele (Enzo Muzii, "Radiocorriere Tv", 1981);
Abbasso il «Pap'occhio» (Carlo Brusati, "Corriere d'informazione", 5 gen. 1981);
L'«Hedda Gabler» di Castri non muore ma ricomincia la sua tragicommedia (Manuela Arioli, "Corriere del Ticino", 7 gen. 1981);
Hedda Gabler (Daniela D’Isa, "Alba", 16 gen. 1981);
Hedda Gabler (Giuseppe Liotta, "Stilb", gen.-feb. 1981, n. 2 copie);
Teatro. Nuovi fermenti dall'Emilia-Romagna ("Cosmopolitan", feb. 1981, articolo relativo a Hedda Gabler);
«Turandot è una sadica ma ha già capito tutto» (Carlo Valentini, "Il Giorno", 4 feb. 1981);
Turandot da incubo ("Corriere del giorno", 10 feb. 1981);
Turandot in un salotto un poco lugubre e marcio ("Messaggero Veneto", 10 feb. 1981);
Giancarlo Cobelli spiega la sua «Turandot» ("Giornale di Sicilia", 10 feb. 1981);
Turandot con la Moriconi a Mirandola: due serate in «anteprima nazionale» ("Il Resto del Carlino", 11 feb. 1981);
La "Turandot" a Mirandola ("Gazzetta di Mantova", 11 feb. 1981);
La Moriconi prova (lunedì si recita) ("Il Resto del Carlino", 14 feb. 1981, articolo relativo a Turandot);
La fiaba di Turandot domani in anteprima ("L'Unità", 15 feb. 1981);
E poi Turandot andrà a Venezia (Ugo Volli, "La Repubblica" Cartellone, 15-16 feb. 1981, n. 2 copie);
Moriconi: che Mirandolina di sangue e di testa facemmo con Enriquez! ("La Stampa", p. 17, 15 feb. 1981);
Cobelli anticipa la «Turandot» ("Il Piccolo", 16 feb. 1981);
Turandot apre la Biennale ("Paese Sera", 17 feb. 1981);
La magica voce della Moriconi da «Hedda Gabler» a «Turandot» (Silvia Gentili, "Il Giornale", p.11, 20 feb. 1981);
A Venezia «Turandot» di Giancarlo Cobelli ("Gazzetta di Parma", 20 feb. 1981);
Turandot, nostra contemporanea (Vittorio Spiga, "Il Resto del Carlino", 21 feb. 1981);
La Turandot di Cobelli oggi in prima mondiale ("Il Gazzettino", 23 feb. 1981);
Tra i primi magnifici sei anche la Moriconi-Turandot (R. P., "Corriere della Sera", 23 feb. 1981, n. 2 copie);
Dalla Cina fiabesca di Carlo Gozzi a un Socrate di strada di Diderot (Gastone Geron, "Il Giornale", 24 feb. 1981, n. 3 copie);
Quante storie fa Turandot per sposarsi (Elio Pagliarani, "Paese Sera", 24 feb. 1981, n. 2 copie);
Turandot al Carnevale: «Ecco le mie maschere» (Roberto De Monticelli, "Corriere della Sera", 24 feb. 1981, n. 2 copie);
I sogni di Turandot finiscono a Venezia città di delitti (Guido Davico Bonino, "La Stampa", 24 feb. 1981, n. 2 copie);
La Moriconi al Carnevale è Turandot ("La Nazione", 24 feb. 1981, n. 2 copie);
Come Turandot fu ridotta alla Ragione (Aggeo Savioli, "L'Unità", 24 feb. 1981, n. 3 copie);
Venezia: su la maschera (U. S., "Il Tempo", 24 feb. 1981, articolo relativo a Turandot);
Addio, enigmi crudeli (Renzo Tian, "Il Messaggero", 24 feb. 1981, n. 2 copie, articolo relativo a Turandot);
Il Carnevale si è aperto con la “Turandot” di Gozzi (Ghigo De Chiara, "Avanti!", 24 feb. 1981);
Questo servo scanzonato è arrivato da Varsavia. «Jacques il fatalista» con regia di Zatorski;
Cominciato a Venezia il "Carnevale della Ragione". «Turandot» di Gozzi per Cobelli (Odordo Bertani, "Avvenire", 24 feb. 1981, n. 3 copie);
Un’aristocrazia decrepita in un canovaccio grottesco. «Turandot» ha aperto il programma teatrale (Gabriele Coltro, "Il Gazzettino", 24 feb. 1981);
Vade retro, maschio (Tommaso Chiaretti, "La Repubblica", 24 feb. 1981, articolo relativo a Turandot, n. 2 copie;
Sade fa l’occhiolino. La «Turandot» di Gozzi, colpo di gong iniziale (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 24 feb. 1981, n. 2 copie);
Gli enigmi di Turandot annunciano le incognite della grande mascherata (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 24 feb. 1981, n. 2 copie);
Ragionando c’è poco da ridere (Beatrice Piscini, "Il Manifesto", 24 feb. 1981);
A Venezia il Carnevale iniziato all’insegna del teatro serio ("Libertà", 24 feb. 1981, articolo relativo a Turandot);
Se l'amore è questo meglio la testa mozza (Giorgio Polacco, "Il Piccolo", 24 feb. 1981, articolo relativo a Turandot);
Valeria Moriconi grande Turandot ("Brescia Oggi", 24 feb. 1981);
Una enigmatica Moriconi ("Corriere Adriatico", 24 feb. 1981, articolo relativo a Turandot);
Valeria Moriconi è grande e il Carnevale decolla ("Quotidiano di Lecce", 24 feb. 1981, articolo relativo a Turandot);
Venezia: ragione batte follia nei primi giorni del Carnevale ("Alto Adige", 25 feb. 1981, articolo relativo a Turandot);
"Bella, d'accordo, ma l'intelligenza è un bel giocattolo”. Gente (e fatti) del Carnevale: Valeria Moriconi e la "Turandot" (A. M. M., "La Repubblica", 25 feb. 1981);
Valeria, sfida al tempo (Silvana Gaudio, "La Gazzetta del Mezzogiorno", 27 feb. 1981);
Fiaba cinese di mostri e nudità. Turandot (Carlo Maria Pensa, "Epoca", 28 feb. 1981, n. 2 copie);
Una «Turandot» nuova con Valeria Moriconi ("Il Resto del Carlino", 1 mar. 1981);
Femminista mancata crudele e sanguinaria (P. P., "Puglia", 1 mar. 1981, articolo relativo a Turandot);
Turandot (U.V., "Scena", pp. 10-11, 2 mar. 1981);
Valeria Moriconi protagonista della «Turandot» di Carlo Gozzi ("La Città", 13 mar. 1981);
Il mostro in maschera (Rita Cirio, "L'Espresso", 15 mar. 1981, articolo relativo a Turandot);
Turandot (Franco Quadri, "Panorama", 16 mar. 1981, n. 2 copie);
Turandot macchinosa e enfatica (Piero Perona, "Stampa Sera", 25 mar. 1981);
Nella Cina di Turandot spunta la Venezia di Sade (Guido Davico Bonino, "La Stampa", 26 mar. 1981);
È di scena il trucco (Caterina Vezzani, "Amica", 31 mar. 1981);
Turandot (U. V., "Scena", mar. 1981);
Una diva si scopre donna (L’hai mai vista in scena?) (Rodolfo Aulino Sebastiano, "Il dramma", mar. - apr. 1981);
Artigiano del teatro. Interventi (Valeria Moriconi, "Il dramma", pp. 69-70, mar. - apr. 1981);
Una principessa quasi femminista (Candida Virgone, "Il Tirreno", 4 apr. 1981);
Turandot con la Moriconi ("Gazzetta di Reggio", 5 apr. 1981);
Per Valeria un vero trionfo ("Gazzetta di Reggio", 8 apr. 1981, articolo relativo a Turandot);
Da venerdì al Verdi la Turandot di Gozzi ("La Nazione", 8 apr. 1981);
Giancarlo Cobelli o il timor poetico (Saverio Del Gaudio, "Gazzetta di Reggio", 9 apr. 1981);
I tre enigmi di Valeria. Stasera debutta al Duse «Turandot» con la Moriconi ("Il Resto del Carlino", 15 apr. 198,1 n. 2 copie);
Turandot al Duse (Fulvio De Nigris, "Alla Ribalta", 15 apr. 1981);
Nella «Turandot» di Cobelli la decadente Venezia del ‘700 (Roberto Barbolini, "Il Giornale", 17 apr. 1981);
Niente sesso siamo cinesi. «Turandot» di Carlo Gozzi interpretata da Valeria Moriconi al Teatro Duse (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 17 apr. 1981);
Nel livido fasto della decadenza. All’Argentina «Turandot» con la regia di Cobelli (Pietro Favari, "Corriere della Sera", 23 apr. 1981);
Turandot sessuofoba (L. R., "Il Tempo", 23 apr. 1981);
«Turandot» ("L’Osservatore Romano", 9 mag. 1981);
Valeria Moriconi: non invidio né Gloria Guida né la Fenech (Adriana Sabbatini, "Il Giornale d’Italia", p. 20, 11 mag. 1981);
Turandot immersa in un clima barocco (G. Dario Martini, "Il Corriere Mercantile", 13 mag. 1981);
Sgradevole e prolissa Turandot (Sandro Parrini, "Il Giornale", 14 mag. 1981);
Nobiltà e rivoluzione nella «Turandot» riletta da Cobelli (A. I., "L'Unità", 15 mag. 1981);
Rimane un mistero il quarto indovinello di Valeria-Turandot ("Il Secolo XIX", 22 mag. 1981);
«Turandot» di Gozzi con Valeria Moriconi ("Giornale di Sicilia", 26 mag. 1981);
«Basta col teatro dei burocrati» (E. Z., "L'Ora", 26 mag. 1981);
«Non è soltanto un idolo crudele» dice l’attrice del personaggio (Salvatore Rizzo, "Giornale di Sicilia", 26 mag. 1981);
E Turandot si sposò in gondola (Guido Valdini, "L'Ora", 27 mag. 1981, n. 2 copie);
Quell’Oriente ha il sapore di Venezia. «Turandot» al Biondo (Salvatore Rizzo, "Giornale di Sicilia", 28 mag. 1981, n. 2 copie);
Fra chioschi e cortili l’Estate Fiesolana (Sergio Surchi, "Il Resto del Carlino", 28 mag. 1981, n. 2 copie, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Molta musica all’Estate Fiesolana ("Avvenire", 28 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Un gran daffare in scena: il teatro si mangia la coda. Bilancio di una stagione (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 29 mag. 1981, articolo relativo a Turandot);
Un omaggio a Savinio con tanto spazio ai giovani (L. K., "La Repubblica", 29 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Tutti a scuola questa Estate (M. S. F., "L'Unita", 29 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Estate Fiesolana in tre direzioni ("Avanti!", 29 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Una ghiotta «Estate Fiesolana» (A. I., "Avvenire", 30 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Presentato il programma dell’Estate Fiesolana (Francesco Tei, "La Città", 30 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Fiesole: tra musica e cinema omaggio a Savinio (M. S. F., "L'Unità", 30 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Cicli di musica, teatro e cinema per due mesi all'Estate Fiesolana ("Il Giornale nuovo", 30 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Dall’11 giugno al 20 agosto l'Estate Fiesolana ("Giornale del Sud", 30 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Da Savinio a Andersen via Ruzante (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 30 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Dopo Turandot una madre morbosa (F. T., "L'Ora", 30 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Sparare a vista sul regista! «Turandot» di Carlo Gozzi nella messinscena di Cobelli (Massimo Greco, "Linea", 31 mag. 1981);
Estate fiesolana: omaggio a Bussotti ("Il Piccolo", 31 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Presentata l’«Estate fiesolana» ("Bergamo Oggi", 2 giu. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
All’Estate Fiesolana ’81 Berio, Andersen e Savinio ("Corriere della Sera", 2 giu. 1981. n. 2 copie, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
In vacanza con il teatro ("Corriere d’informazione", 2 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Bussotti, Berio, Savinio e teatro a Fiesole n. 34 (B. P., "Il Manifesto", 2 giu. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
«Nuovo» Berio, Savinio e Andersen ("Corriere della Sera", 10 giu. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Estate fiesolana con Berio il Kirov, Savinio, Ruzante ("La Stampa", 10 giu. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Savinio drammaturgo ("Il Popolo", 10 giu. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Si apre oggi l’Estate fiesolana ("Il Tempo", 11 giu. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Ruzante e Savinio all’Estate Fiesolana ("Corriere della Sera", 12 giu. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
La mappa degli appuntamenti d’estate: la prosa in «tournée» nelle arene e nelle piazze (Renato Palazzi, "Corriere della Sera", 18 giu. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Teatro. Appuntamenti per l’estate (Carlo Maria Pensa, "Epoca", 20 giu. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Firenze ("Gente Viaggi", lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Quel discolo di Savinio (D. S., "La Nazione", 2 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
In vacanza con il teatro. Tutti i consigli e i calendari, turistici e no ("Corriere d'informazione", 2 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Quali note suona il Romanticismo (Gilberto Costa, "Paese Sera", 3 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
La Moriconi premiata a Verezzi ("Il Tempo", 4 lug. 1981);
Teatro. Fiesole ("La Nazione", 5 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
A Valeria la prima mossa (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 7 lug. 1981, n. 2 copie, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Che fare? Toscana ("Il Manifesto, 8 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Quando l’autore gioca col mito antico dell’incesto. A Fiesole «prima» di «Emma B. vedova Giocasta» di Savinio (Giovanni Lombardi, "Paese Sera", 9 lug. 1981, n. 2 copie);
La parabola della Madre. «Emma B. vedova Giocasta» di Savinio (Paolo Emilio Poesio, "Il Resto del Carlino", 9 lug. 1981, n. 2 copie);
Bentornato figlio crudele (Renzo Tian, "Il Messaggero", 9 giu. 1981, n. 3 copie, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
La «spudoratezza» di mamma Moriconi (Roberto De Monticelli, "Corriere della Sera", 9 lug. 1981, n. 3 copie, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
La Moriconi è magnifica nella Giocasta di Savinio (Guido Davico Bonino, "La Stampa", 9 lug. 1981 n. 3 copie);
Il dramma di Emma B. figlia di Freud e madre di Edipo (Siro Ferrone, "L'Unità", 9 lug. 1981, n. 2 copie);
Dalla parte di Giocasta (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 9 lug. 1981, n. 2 copie);
Nel nome della madre sia fatta la volontà di Freud (Giovanni Ciattini, "La Città", 9 lug. 1981);
L’Umanesimo di Savinio ("La Città", 9 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Il ritorno del figliuol prodigo e incestuoso (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 10 lug. 1981, n. 2 copie);
La Moriconi rilancia un dramma grottesco e assurdo di Savinio (Giorgio Sebastiano Brizio, "Avanti!", 10 lug. 1981, n. 2 copie, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Nell’estate fiesolana il mito tragico di Emma B. Valeria Moriconi, vedova incestuosa diretta da Marcucci (Paolo Landi, "Il Manifesto", 11 lug. 1981);
Brava Moriconi nella Giocasta (G. D. B., "Espresso Sera", 11 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Droga in discoteca ("Grand Hotel", 12 lug. 1981);
Che c’è di nuovo. Da vedere ("L’Espresso", 12 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Gli appuntamenti della settimana ("Corriere della Sera", 14 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Oh, Valeria Moriconi che interpreta Savinio ("Il Tirreno", 14 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Dedicata a Savinio l’Estate fiesolana. La Moriconi protagonista di «Emma B.» ("Gazzetta del Sud", 14 lug 1981);
Emma B. Altre due repliche ("Paese Sera", 16 lug. 1981);
A Valeria Moriconi il premio "Veretium" ("Ansa", 16 lug. 1981);
Valeria Moriconi attrice dell’anno. Premiata con il «Veretium» ("Il Resto del Carlino", 18 lug. 1981, n. 2 copie);
A Valeria Moriconi il premio «Veretium» ("Il Gazzettino", 18 lug. 1981);
Fiesole: il palcoscenico più affascinante d’Italia (Bruno D'Alessandro, "Radiocorriere", 18 lug. 1981);
Droga in discoteca I puntata ("Grand Hotel", 19 lug. 1981);
Moriconi un meritato premio Veretium ("Gazzetta di Mantova", 19 lug. 1981);
Moriconi un meritato premio Veretium ("Gazzetta di Reggio", 19 lug. 1981);
Premio alla Moriconi ("La Provincia", 19 lug. 1981);
Il «Veretium» a Valeria Moriconi ("La Nazione", 19 lug. 1981);
Valeria Moriconi premiata a Verezzi ("Giornale di Sicilia", 19 lug. 1981);
Verezzi: serata d’onore per l’attore di Bergman. Erland Josephson giovedì al «Veretium» ("Stampa Sera", 20 lug. 1981);
Alla Moriconi il premio Veretium ("La Gazzetta del Mezzogiorno", 20 lug. 1981);
La Moriconi premiata a Verezzi ("L’eco di Bergamo", 20 lug. 1981);
A Valeria Moriconi il premio «Veretium» ("Alto Adige", 20 lug. 1981);
Sarà Josephson a consegnare il premio Veretium ("Il Secolo XIX", 21 lug. 1981);
A Valeria Moriconi il premio Veretium ("Espresso Sera", 21 lug. 1981);
Premio Veretium ("Il Secolo d'Italia", 21 lug. 1981);
Giocasta tra mito e psicanalisi (Odoardo Bertani, "Avvenire", 22 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Un ospite a Verezzi: la Svezia. Stasera recital di Erland Josephson e premio alla Moriconi (Pier Paolo Cervone, "La Stampa", 23 lug. 1981);
Lo svedese che in Italia riscopre poesia e natura. A Verezzi stasera il recital di Josephson (S. G., "Il Secolo XIX", 23 lug. 1981);
A Valeria Moriconi l’Oscar della prosa. Consegnato stasera a Verezzi (S. Del., "Stampa Sera", 23 lug. 1981);
La cultura svedese a Borgio V. Incontro con l’attore Josephson. Il premio Veretium a Valeria Moriconi (M. C., "Avvenire", 23 lug. 1981);
La Spagna approda a Sanremo (Premio Veretium) ("Gazzetta del Popolo", 23 lug. 1981);
«Oscar della prosa» a Valeria Moriconi (G. P. M, "Gazzetta del Popolo", 23 lug. 1981);
La premiata attrice Valeria Moriconi –(Carlo Brusati, "Corriere d’informazione", p. 13, 23 lug. 1981);
Quanti ricordi per Valeria (S. G., "Il Secolo XIX", p. 14, 24 lug. 1981);
A Valeria Moriconi il «Veretium 81» ("Espresso Sera", 24 lug. 1981);
Lo spettatore medio lo giudica enigmatico: per un anno si dedicherà alla riflessione. Riflessioni teatrali di fine stagione: Massimo Castri e il suo lavoro al Centro Bresciano (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 24 lug. 1981);
Alla Moriconi l’Oscar del teatro ("Il Resto del Carlino", 25 lug. 1981);
Valeria ed Erland s’incontrano intorno al «Veretium» ("Il Secolo XIX", 25 lug.1981); -Trafiletto senza titolo (Premio Veretium) ("Libertà", 25 lug. 1981);
Trafiletto senza titolo (Premio Veretium) ("L'eco di Bergamo", 25 lug. 1981);
L'anno prossimo sarò con voi (parola di Valeria Moriconi) (Premio Veretium) (Stefano Delfino, "La Stampa", 25 lug. 1981);
Trafiletto senza titolo (Premio Veretium) ("Giornale di Sicilia", 25 lug. 1981);
In seicento foto il dramma di una madre. La Moriconi grande protagonista di «Droga in discoteca» (R. S., "Grand Hotel", 26 lug. 1981);
Droga in discoteca II puntata ("Grand Hotel", 26 lug. 1981);
«Qui reciterò gratis» promette la Moriconi. Premiata a Verezzi da Josephson ("Il Giornale", 27 lug. 1981)
Quando i premiati qualificano i premi. Due importanti riconoscimenti a Paolo Stoppa e Valeria Moriconi (Nuccio Messina, "La Discussione", 27 lug. 1981);
Emma B. vedova Giocasta ("Panorama", 27 lug. 1981);
Valeria Moriconi (Luisa Flauto, "GT", p. 39, 30 lug. 1981);
Lo schermo strizza l’occhio al teatro e alla letteratura (Mario Verdone, "Il Tempo", 2 ago. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Droga in discoteca III puntata ("Grand Hotel", 2 ago. 1981);
Prosa, lirica, balletto: sono molti i nomi famosi per una stagione che sa tanto di ripensamento (G.C., "Il Resto del Carlino", 18 ago. 81);
Nel segno della ripresa. Il cartellone di «Emilia-Romagna Teatro» ("Il Resto del Carlino", 29 ago. 1981, n. 2 copie);
Quando calò il sipario su Enriquez (Paolo Emilio Poesio, "Il Resto del Carlino", 30 ago. 1981);
Savinio all’estate fiesolana (Giuseppe Liotta, "Stilb", set. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
A Sirolo un premio dedicato a Franco Enriquez ("Il Messaggero", 11 set. 1981);
Brecht, Ibsen e D’Annunzio «a braccetto» con Corto Maltese. Tutto quello che vedremo nella prossima stagione (Carlo Galimberti, "Corriere della Sera", 14 set. 1981; articolo relativo ad Hedda Gabler e Turandot);
Prosa e lirica sono autarchiche (Alessandro Malpelo, "Il Resto del Carlino", 29 set. 1981, articolo relativo a Turandot);
La stagione 1981-’82 (Franco Quadri, "Panorama", 5 ott. 1981);
Hedda Gabler è fra noi. Breve incontro con Valeria Moriconi (Man., "Libertà", p. 5, 7 ott. 1981);
Una diva, perché no? Ma di oggi. (Andrea Ciullo, "Paese Sera", p. 15, 11 ott. 1981);
Moriconi contro Gabler. Intervista con l’attrice da domani in scena all’Alfieri (N. B., "Stampa Sera", p. 6, 19 ott. 1981);
Tra ridicolo e tragicomico si spengono le inquiete passioni di Hedda Gabler (Guido Davico Bonino, "La Stampa", 22 ott. 1981);
“Hedda Gabler” a Piacenza ("Giornale dello Spettacolo", 23 ott. 1981);
Storie di libertà e paure nei mercoledì di Tv1 e Tv2 Rai ("La Notte", 26 ott. 1981, articolo relativo a La paura);
Girotondo nelle tenebre alla ricerca della luce. «La paura» di Enzo Muzii e Andrea Nelli, raccontata con Sciascia e Soldati (Sandra Petrignani, "Il Messaggero", 28 ott. 1981);
Valeria Moriconi recita per la lotta al cancro ("La Stampa", 28 ott. 1981, articolo relativo a Hedda Gabler);
E liberaci dal terrore (Gilberto Franchi, "Il Resto del Carlino", 28 10 1981, articolo relativo a La Paura);
Spettacolo a favore ricerca sul cancro ("Ansa", 29 ott. 1981, articolo relativo ad Hedda Gabler);
Stasera «Hedda Gabler» contro il cancro (R. S., "La Stampa", 31 ott. 1981);
Teatro ad Ancona: quest’anno si replica (Gilberto Severini, "Il Resto del Carlino", 5 nov. 1981);
I più bravi per i critici sono Gassman e la Moriconi ("Il Resto del Carlino", 21 nov. 1981, articolo relativo al Premio nazionale della critica teatrale 1981);
Ma che stagione, merita un premio (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 24 nov. 1981, articolo relativo al Premio nazionale della critica teatrale 1981);
Questi non si criticano Parola di critico. Sono stati assegnati a Firenze i premi per il teatro (Paolo Emilio Poesio, "Il Resto del Carlino", 24 nov. 1981);
Moriconi e Lavia premiati da cento critici teatrali (Guido Davico Bonino, "La Stampa", 24 nov. 1981);
Valeria Moriconi e Lavia recitano la parte dei premiati (Maurizio Giammusso, "Corriere della Sera", 25 nov. 1981);
Dove va il teatro? Verso i giovani (facendosi guidare dai vecchi). Tre giorni di dibattiti al convegno dell’Associazione dei critici di teatro (Raffaele Medetti, "La Notte", 26 nov. 1981);
Hedda Gabler di Henrik Ibsen (Marta Morazzoni, "Letture", nov. 1981);
La scoperta della commedia nell’Ibsen di Castri (Roberto Alonge, "Cinema Nuovo", pp. 32-35, 1 dic. 1981);
La Scala conquistata dal poetico cigno di Abbado-Strehler (V.M. presente alla serata) (Franco Damerini, "Corriere della Sera", 8 dic. 1981);
Nella notte del Lohengrin alla Scala trionfa Pertini (V.M. presente alla serata) (R. S., "La Stampa", 9 dic. 1981);
La scoperta della commedia nell’Ibsen di Castri (Roberto Alonge, "Cinema Nuovo", dic. 1981);
Lettera aperta a Valeria Moriconi (Silvano Sbarbati, "Jesi e la sua valle", pp. 25-26, n. 22, 1981).
Fogli bianchi rilegati con rivetti a vite in metallo (con alcuni fogli staccati) su cui sono incollati ritagli di articoli di giornali. Contiene:
Sirolo la «Compagnia dei Quattro» si prepara per il festival di Venezia ("Voce Adriatica", 3 set. 1968);
Teatro di contestazione con la Compagnia dei Quattro. In scena il «Discorso per la "Lettera a una professoressa" della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti» di Cuomo ed Enriquez (Raul Radice, "Corriere della Sera", 21 set. 1968);
La scelta dei "Quattro" (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 21 set. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
Quando il teatro scende in strada (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 21 set. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
Un «collage» provocatorio (Odoardo Bertani, "L’Avvenire d'Italia", 21 set. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
Violenza e parodia del «Discorso» studentesco (Arturo Lazzari, "L'Unità", 21 set. 1968);
Venezia contestata dal regista Enriquez (Vincenzo Talarico, "Momento sera", 21-22 set. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
L’esperimento Cuomo-Enriquez e un classico da Praga (Lodovico Mamprin, "Il Popolo", 22 set. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
Angoscia esistenziale e purificazione cristiana in un dramma di John Osborne a Vicenza (Giovanni Croce, "Corriere del Ticino", 27 set. 1968, articolo relativo a Le mosche);
«Le mosche» ci indicano la strada della libertà (Domenico Danzuso, "La Sicilia", 29 set. 1968, n. 2 copie);
Serata di gala al Teatro Politeama con il dramma "Le mosche" di Sartre ("La Provincia", 29 set. 1968);
Rinnovati consensi per «Le mosche» di Sartre ("L'Avvenire d’Italia", 29 set. 1968);
La Compagnia dei «4» con «Le Mosche» di Jean-Paul Sartre ("La Prealpina", 29 set. 1968);
Una vivace edizione de «Le mosche» all’Olimpico (G. A. Cibotto, "Il Gazzettino", 30 set. 1968);
L’Oreste di Sartre parla di libertà. «Le mosche» al Teatro Olimpico di Vicenza (Elio Pagliarani, "Paese Sera", 30 set. 1968);
Contestatore degli dei Mosca ("Corriere d’informazione", 30 set. - 1 ott. 1968, articolo relativo a Le mosche);
«Le mosche» di Sartre all’Olimpico di Vicenza (Raul Radice, "Corriere della Sera", 1 ott. 1968);
La stagione di prosa riprende con «Le mosche» di J. P. Sartre (Gabriella Panizza, "Gazzetta di Mantova", 1 ott. 1968);
«Le mosche» di Sartre all’Olimpico di Vicenza (Raul Radice, "Corriere della Sera", 1 ott. 1968);
«Le mosche» di Sartre resistono al tempo (Lodovico Mamprin, "Il Popolo", 1 ott. 1968);
«Le mosche» di Sartre a Vicenza (Odoardo Bertani, L'Avvenire d’Italia, 1 ott. 1968);
«Le mosche» di Sartre questa sera all’Impero ("La Prealpina", 1 ott. 1968);
“Le mosche” di Sartre un’Orestiade esistenzialista (Luciano Ronchi, "La Gazzetta di Modena", 2 ott. 1968);
È ancora graffiante la polemica nelle "Mosche" di Sartre (Nicola De Csillaghy, "La Voce Repubblicana", 2 ott. 1968);
"Le mosche" di Paul Sartre inaugura il Teatro Toselli (Giuseppe Callipo, "La Vedetta", 2 ott. 1968);
“Le mosche” di Sartre al Teatro Alfieri ("La Nuova Provincia", 2 ott. 1968);
Gran lezione di teatro con «Le mosche» di Sartre (F. Ga., "La Prealpina", 2 ott. 1968);
La Compagnia dei Quattro ne "Le mosche" di Sartre (M. C., "L'Ordine", 3 ott. 1968);
Oreste in chiave moderna: libertà e vendetta. "Le mosche" riduzione sartriana di un classico greco (Renato Massucca, "La Guida", 4 ott. 1968);
Al Teatro Sociale «Le mosche» di Sartre ("Gazzetta del Popolo", [4 ott. 1968]);
“Le mosche” di Sartre ("Il Biellese", 4 ott. 1968);
Applauditissima la "Compagnia dei quattro" nel dramma "Le mosche" di Jean P. Sartre (Manfredo Generali, "Gazzetta di Mantova", 4 ott. 1968);
Esplode nell’Oreste di Sartre l’affermazione della libertà. In scena «Le mosche» per la riapertura a Cuneo del Teatro Toselli (Gian Maria Guglielmino, ott. 1968);
Riaperto a Cuneo il teatro Toselli ("L'Italia", 6 ott. 1968, articolo relativo a Le mosche);
«Le mosche» di Sartre inaugurano il restaurato «Toselli» di Cuneo (Giorgio Lunt, "La Stampa", 6 ott. 1968);
"Le Mosche" di Sartre riapre a Cuneo il Teatro Toselli (Bercat, "Lotte nuove", 7 ott. 1968);
Milano aperta Torino chiusa (A. Bl., "Stampa Sera", 8 ott. 1968, articolo relativo a Le mosche);
La Compagnia dei Quattro ne "Le mosche" di Sartre ("Il Biellese", 8 ott. 1968);
«Le mosche» all'Alfieri ("Gazzetta del Popolo", 8 ott. 1968);
«Prima» inaugurale del nuovo «Toselli» (G. P. Garetto, "Il Subalpino", 8 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
La prima al "Toselli" registra il tutto esaurito ("Il Saluzzese", 9 ott. 1968, articolo relativo a Le mosche);
Oreste antesignano dei contestatori giustiziere solo per «libera scelta» (Carlo Di Nanni, articolo relativo a le mosche); – Napoli Notte (9 ott. 1968);
Giove ha fatto il pieno lunedì al teatro Sociale (Pra, "L'Eco di Biella", 10 ott. 1968);
Le mosche ("Panorama", 10 ott. 1968, articolo relativo a Le mosche);
"Le mosche" aprono la stagione teatrale ("La Provincia", 10 ott. 1968);
Domenica «Le mosche» di Jean Paul Sartre ("Il Gazzettino", 10 ott. 1968);
«Le mosche» di Sartre ad Asti in «prima» italiana dopo 25 anni (Giorgio Calcagno, "Messaggio d'oggi", 10 ott. 1968);
Sartre al «Massimo» ("Il Messaggero", 11 ott. 1968, articolo relativo a Le mosche);
Questa sera «Le mosche» al Ponchielli (L'Italia", 12 ott. 1968);
«Le mosche» allo Sperimentale ("La Voce Adriatica", 12 ott. 1968);
"Le mosche" di Sartre, vivace e spesso enfatico "manifesto" dell’esistenzialismo su Dio e l'uomo (Giuseppe Biscossa, "Giornale del Popolo", 12 ott. 1968);
Successo dei «Quattro» ne «Le mosche» (L'Italia, 13 ott. 1968);
Questa sera «Le mosche» al teatro R. Zandonai ("Il Gazzettino", 13 ott. 1968);
Questa sì che è protesta! «Le mosche» di Sartre ieri sera al Ponchielli (Bor., "La Provincia", 13 ott. 1968);
Il nostro Mao quotidiano (M. P., "Il Gazzettino", 14 ott. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
"Le mosche" di Sartre allo Sperimentale (P. Acc., "La Voce Adriatica", 17 ott. 1968);
Tutto l'esistenzialismo nel primo dramma di Sartre (Ermanno Ferrati, "Corriere di Napoli", 19 ott. 1968, articolo relativo a Le mosche);
Le mosche di Jean-Paul Sartre (Ma. St., "Il Mattino", 19 ott. 1968);
«Le mosche» di J. P. Sartre ode alla vendetta riparatrice (Vice, "Roma", 19 ott. 1968);
Potere e libertà ne Le mosche (Puccio Duni, "Il Lavoro", 24 ott. 1968).
Ronconi: una «maratona» nel Barocco. Il regista ha presentato al Malibran «Le due commedie in commedia» di Andreini (Roberto De Monticelli, ott. 1984);
Faccio spettacolo con la filologia. Del teatro è il fin la meraviglia (Tommaso Chiaretti, "La Repubblica", ott. 1984);
Moriconi minacciata «Bruceremo la villa». Avvertimento di ultrà antiparco? ("Il Resto del Carlino", 4 ott. 1984);
Oltre il «campanile». I vent'anni di attività dell'Ater (Gabriella Panizza, "Radiocorriere Tv", 7 ott. 1984);
Paura del parco. I sirolesi vogliono tutelare il Conero da soli (Luciano Paci, "Il Resto del Carlino", 8 ott. 1984);
Con o senza francobolli. Valeria Moriconi, il parco e gli abusi sul Conero (Valeria Moriconi, "Corriere Adriatico", 10 ott. 1984);
Con o senza francobolli. Risposta a Valeria Moriconi (Bruno Orlandini, "Corriere Adriatico", 11 ott. 1984);
Da Dorsoduro a Los Angeles prenderà il volo la Venexiana nella versione voluta da Pasinetti (Laura Lepri, "La Nuova", 19 ott. 1984);
Spettatori d’un rebus sfolgorante (G.A. Cibotto, "Il Gazzettino", 20 ott. 1984, articolo relativo a Due commedie in commedia);
Meraviglie in commedia (Gianfranco Capitta, "Il Manifesto", 20 ott. 1984, articolo relativo a Due commedie in commedia);
È il gran teatro del mondo (Edoardo Sanguineti, "L'Espresso", 21 ott. 1984, articolo relativo a Due commedie in commedia);
Quante commedie! (Silvia Del Pozzo, "Panorama", 22 ott. 1984, articolo relativo a Due commedie in commedia);
Il parco dei pregiudizi. «Faccia a faccia», dopo lo… sgarro, fra i sirolesi e Valeria Moriconi (Gianni Rossetti, "Il Resto del Carlino", 25 ott. 1984);
Vertice di pace della Moriconi con i sirolesi. Parco Conero: pace fatta tra Sirolo e la Moriconi (Brino Orlandini, "Corriere Adriatico", ott. 1984);
Due commedie in commedia questa sera all'Argentina ("Il Tempo", 26 ott. 1984);
Quattro ore e mezzo con Ronconi nel grande labirinto (Giorgia Prosperi, "Il Tempo", 28 ott. 1984, articolo relativo a Due commedie in commedia);
Questa sera al Piccolo «in video» Eduardo nella «Tempesta» e quindi un suo monologo verrà recitato da Valeria Moriconi ("Corriere della Sera", 5 nov. 1984);
La vaga ombra del vuoto. Le due commedie in commedia (Oliviero Ponte di Pino, "Panorama", 5 nov. 1984);
L'ultimo nastro di Eduardo: la sua voce nella «Tempesta». La Moriconi nei panni di «Filumena» (Luciano Visintin, "Corriere della Sera", 7 nov. 1984 (con biglietto adesivo recante nota e data "29 lug. 1991" manoscritte);
La Maddalena al risparmio un solo spettacolo: Maraini (F. C., "La Stampa", 7 nov. 1984);
Quella voce in scena. Si è trasformata in un pubblico omaggio a Eduardo l'assegnazione dei Premi della Critica a Milano con l’ascolto del'’interpretazione registrata dalla «Tempesta» (Renzo Tian, "Il Messaggero", 7 nov. 1984);
Le due commedie in commedia (Enzo Siciliano, "Epoca", 16 nov. 1984);
Fendi ringraziano ("Il Tempo", 17 nov. 1984);
L'ordine dei ronconiani (Rita Cirio, "L'Espresso", 18 nov. 1984, articolo relativo a Due commedie in commedia);
Regista senza cuore. Le due commedie in commedia (Italo Moscati, "Europeo", 24 nov. 1984);
“Io, Valeria, la Venexiana”. In guerra con la Rai per lo sceneggiato su Coco Chanel, la Moriconi recita per Scaparro (Carlo Rosati, "La Nazione", p. VI, 30 nov. 1984);
Valeria Moriconi: "Torno a Roma la città dei miei tormenti passati" (Simonetta Robiony, "La Stampa", p. 22, 6 dic. 1984);
Attrice, da Cleopatra a Filumena. Valeria Moriconi, che giovedì debutterà a Roma nella “Venexiana”, parla di speranze e di progetti futuri (Nicola Fano, "L'Unità", p. 13, 11 dic. 1984);
Valeria Moriconi: "Ecco una donna vicina a noi”. Da dopodomani all’Argentina protagonista de “La Venexiana" (Silvana Gaudio, "Il Tempo", p. 12, 12 dic. 1984);
Un incontro (vitale) di sesso e di età. Maurizio Scaparro presenta domani a Roma “la Venexiana” (Rino Alessi, "La Repubblica", 13 dic. 1984);
Tra grinta e riflessione. Valeria Moriconi al debutto con «La Venexiana» (Beatrice Bertuccioli, "Il Resto del Carlino", 14 dic. 1984);
A teatro. La Venexiana (a cura di Maria Pia Fusco, "La Repubblica. Cartellone", 14 dic. 1984);
Smanie d'amore femminili in una Venezia metafisica. Successo a Roma del piccante capolavoro cinquecentesco «La Venexiana» con la regia di Scaparro (Gastane Geron, "Il Giornale", 15 dic. 1984, n. 2 copie);
Brucia la passione alla «Venexiana» (Guido Davico Bonino, "La Stampa", 15 dic. 1984);
Per Anzola, la bella vedova il sesso è una gioia matura (Tommaso Chiaretti, "La Repubblica", 15 dic. 1984);
L'arte d’amare ha una regina, la «Venexiana» (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 15 dic. 1984);
Recita per l'Anonimo veneziano. E Scaparro tornò a quell’antico amore (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 15 dic. 1984, articolo relativo a La Venexiana);
Caldo, tenero fiume d’amore (Renzo Tian, "Il Messaggero", 15 dic. 1984, articolo relativo a La Venexiana);
E il desiderio si fa rimpianto. All'Argentina la Moriconi nella «Venexiana» con la regia di Scaparro (Enzo Siciliano, "Corriere della Sera", 15 dic. 1984);
Signori, va in scena il cocktail. Chi ha detto che cinema, televisione e teatro sono tre modi diversi di fare spettacolo? Non certo Maurizio Scaparro, che li ha mescolati insieme (Lauretta Colonnelli, "Europeo", 22 dic. 1984);
1984: il Teatro soffre di qualità "media" (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 29 dic. 1984, articolo relativo a Due commedie in commedia e La Venexiana);
Voci e volti danno l'addio all'84 e ricordano. Attori, attrici, registi, cantanti «salvano» gli avvenimenti dell’anno nel cinema, nel teatro, nella musica e in televisione. Valeria Moriconi ("Corriere della Sera", p. 17, 30 dic. 1984).