Showing 5 results

Archival description
1968
MV-RS-b.68_fasc.23 · File · 1968
Part of Moriconi Valeria
  • Con Amleto aspettando Godot. "Rosencrantz e Guildenstern sono morti" di Tom Stoppard ("Sipario", 1968);
  • Piace all’autore l'«attore» Valeria Moriconi. Cordiale incontro di Tom Stoppard con interpreti e regista di «Rosencrantz e Guildenstern» (Luciana Jorio. 1968);
  • Cambierà sesso per amore del suo regista. L’attrice Valeria Moriconi, dopo vari travestimenti, interpreterà un personaggio maschile (Carlo Maria Pensa, "Gente", 10 gen. 1968, articolo relativo a Rosencrantz e Guildenstern sono morti);
  • L’altra faccia di Amleto. Magnifico successo di «Rosencrantz e Guildenstern sono morti» di Tom Stoppard nella interpretazione della compagnia dei Quattro con la regia di Franco Enriquez (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 26 gen. 1968);
  • Moriconi in abiti maschili: teatro esaurito (gen. 68, articolo relativo a Rosencrantz e Guildenstern sono morti);
  • Le domande dei compagni di Amleto. «Rosencrantz e Guildenstern sono morti» di Tom Stoppard (Odoardo Bertani, "L'Avvenire d’Italia", gen. 1968);
  • Rosencrantz e Guildenstern sono morti (Giulio Bucciolini, "Il dramma", gen.-feb. 1968);
  • Non hanno letto l’Amleto e rimuoiono senza capire. Con «Rosencrantz e Guildenstern» una bella serata di teatro (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 8 feb. 1968);
  • I Teatri Stabili, mercado comùn de la cultura (Maria Pascal, "La Nacion", 25 feb. 1968);
  • Enriquez è per l’unificazione dei complessi di prosa in Italia ("Corriere della Sera", apr. 1968);
  • Due «stranieri» alla corte di Amleto. «Rosencrantz e Guildenstern sono morti» di Tom Stoppard rappresentato al Teatro Eliseo (Renzo Tian, "Il Messaggero", 5 apr. 1968);
  • Rosencrantz e Guildenstern sono morti di Tom Stoppard ("Notiziario dello Spettacolo", apr. 1968);
  • Foto: Valeria Moriconi si reca nella sezione 28 di Jesi ("Voce Adriatica", 21 mag. 1968);
  • «Elettra» a Siracusa (Raul Radice, "Corriere della Sera", 30 mag. 1968, articolo relativo a La Fenicie);
  • «Le Fenicie» (Raul Radice, "Corriere della Sera", 31 mag. 1968);
  • Molte tragedie per Valeria ("L'Espresso", 2 giu. 1968, articolo relativo a La Fenicie);
  • Compagnia dei Quattro. Varata una nuova struttura. Sempre sotto la direzione di Franco Enriquez il complesso opererà in «forma associativa» ("Corriere della Sera", 24 ago. 1968);
  • Discorso per la «Lettera a una professoressa» della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti (Maricla Boggio, "Rivista del Cinematografo", set. 1968);
  • A Sirolo la «Compagnia dei Quattro» si prepara per il festival di Venezia ("Voce Adriatica", 3 set. 1968);
  • Teatro di contestazione con la Compagnia dei Quattro. In scena il «Discorso per la "Lettera a una professoressa" della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti» di Cuomo ed Enriquez (Raul Radice, "Corriere della Sera", 21 set. 1968);
  • La scelta dei "Quattro" (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 21 set. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
  • Quando il teatro scende in strada (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 21 set. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
  • Un «collage» provocatorio (Odoardo Bertani, "L'Avvenire d’Italia", 21 set. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
  • Violenza e parodia del «Discorso» studentesco (Arturo Lazzari, "L'Unità", 21 set. 1968);
  • Venezia contestata dal regista Enriquez (Vincenzo Talarico, "Momento sera", 21-22 set. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
  • L’esperimento Cuomo-Enriquez e un classico da Praga (Ludovico Mamprin, "Il Popolo", 22 set. 68, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
  • Angoscia esistenziale e purificazione cristiana in un dramma di John Osborne a Vicenza (Giovanni Croci, "Corriere del Ticino", 27 set. 1968, articolo relativo a le Mosche);
  • «Le mosche» ci indicano la strada della libertà (Domenico Danzuso, "La Sicilia", 29 set. 1968, n. 2 copie);
  • Serata di gala al Teatro Politeama con il dramma “Le mosche” di Sartre ("La Provincia", 29 set. 1968);
  • Rinnovati consensi per «Le mosche» di Sartre ("L'Avvenire d’Italia", 29 set. 1968);
  • La Compagnia dei «4» con «Le Mosche» di Jean-Paul Sartre ("La Prealpina", 29 set. 1968);
  • Una vivace edizione de «Le mosche» all’Olimpico (G. A. Cibotto, "Il Gazzettino", 30 set. 1968);
  • L’Oreste di Sartre parla di libertà. «Le mosche» al Teatro Olimpico di Vicenza (Elio Pagliarani, "Paese Sera", 30 set. 1968),
  • Contestatore degli dei (Mosca, "Corriere d’informazione", 30 set. - 1 ott. 1968, articolo relativo a le Mosche);
  • «Le mosche» di Sartre all'Olimpico di Vicenza (Raul Radice, "Corriere della Sera", 1 ott. 1968);
  • La stagione di prosa riprende con «Le mosche» di J. P. Sartre (Gabriella Panizza, "Gazzetta di Mantova", 1 ott. 1968);
  • «Le mosche» di Sartre all'Olimpico di Vicenza (Raul Radice, "Corriere della Sera", 1 ott. 1968);
  • «Le mosche» di Sartre resistono al tempo (Lodovico Mamprin, "Il Popolo", 1 ott. 1968);
  • «Le mosche» di Sartre a Vicenza (Odoardo Bertani, "L'Avvenire d’Italia", 1 ott. 1968);
  • «Le mosche» di Sartre questa sera all’Impero ("La Prealpina", 1 ott. 1968);
  • "Le mosche" di Sartre un’Orestiade esistenzialista (Luciano Ronchi, "La Gazzetta di Modena", 2 ott. 1968);
  • È ancora graffiante la polemica nelle "Mosche" di Sartre (Nicola De Csillaghy, "La Voce Repubblicana", 2 ott. 1968);
  • "Le mosche" di Paul Sartre inaugura il Teatro Toselli (Giuseppe Callipo, "La Vedetta", 2 ott. 1968);
  • "Le mosche" di Sartre al Teatro Alfieri ("La Nuova Provincia", 2 ott. 1968);
  • Gran lezione di teatro con «Le mosche» di Sartre (F. Ga., "La Prealpina", 2 ott. 1968);
  • La Compagnia dei Quattro ne “Le mosche” di Sartre (M. C., "L’Ordine", 3 ott. 1968);
  • Oreste in chiave moderna: libertà e vendetta. "Le mosche" riduzione sartriana di un classico greco (Renato Massucca, "La Guida", 4 ott. 1968);
  • Al Teatro Sociale «Le mosche» di Sartre ("Gazzetta del Popolo", 4 ott. 1968);
  • "Le mosche" di Sartre ("Il Biellese", 4 ott. 1968);
  • Applauditissima la “Compagnia dei quattro” nel dramma "Le mosche" di Jean P. Sartre (Manfredo Generali, "Gazzetta di Mantova", 4 ott. 1968);
  • Esplode nell'Oreste di Sartre l'affermazione della libertà. In scena «Le mosche» per la riapertura a Cuneo del Teatro Toselli (Gian Maria Guglielmino, ott. 1968);
  • Riaperto a Cuneo il teatro Toselli ("L'Italia", 6 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
  • «Le mosche» di Sartre inaugurano il restaurato «Toselli» di Cuneo (Giorgio Lunt, "La Stampa", 6 ott. 1968);
  • "Le Mosche" di Sartre riapre a Cuneo il Teatro Toselli (Bercat, "Lotte nuove", 7 ott. 1968);
  • Milano aperta Torino chiusa ("Stampa Sera", 8 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
  • La Compagnia dei Quattro ne “Le mosche” di Sartre ("Il Biellese", 8 ott. 1968);
  • «Le mosche» all’Alfieri ("Gazzetta del Popolo", 8 ott. 1968);
  • «Prima» inaugurale del nuovo «Toselli» (G. P. Garetto, "Il Subalpino", 8. ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
  • La prima al "Toselli" registra il tutto esaurito ("Il Saluzzese", 9 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
  • Oreste antesignano dei contestatori giusiziere solo per «libera scelta» (Carlo Di Nanni, "Napoli Notte", 9 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
  • Giove ha fatto il pieno lunedì al teatro Sociale (Pra, "L'Eco di Biella", 10 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
  • Le mosche ("Panorama", 10 ott. 1968);
  • “Le mosche” aprono la stagione teatrale ("La Provincia", 10 ott. 1968);
  • Domenica «Le mosche» di Jean Paul Sartre ("Il Gazzettino", 10 ott. 1968);
  • «Le mosche» di Sartre ad Asti in «prima» italiana dopo 25 anni (Giorgio Calcagno, "Messaggio d'oggi", 10 ott. 1968);
  • Sartre al «Massimo» ("Il Messaggero", 11 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
  • Questa sera «Le mosche» al Ponchielli ("L'Italia", 12 ott. 1968);
  • «Le mosche» allo Sperimentale ("La Voce Adriatica", 12 ott. 1968);
  • "Le mosche" di Sartre, vivace e spesso enfatico “manifesto” dell’esistenzialismo su Dio e l’uomo (Giuseppe Biscossa, "Giornale del Popolo", 12 ott. 1968);
  • Successo dei «Quattro» ne «Le mosche» ("L'Italia", 13 ott. 1968);
  • Questa sera «Le mosche» al teatro R. Zandonai ("Il Gazzettino", 13 ott. 1968);
  • Questa sì che è protesta! «Le mosche» di Sartre ieri sera al Ponchielli (Bor., "La Provincia", 13 ott. 1968);
  • Il nostro Mao quotidiano (M. P., "Il Gazzettino", 14 ott. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
  • “Le mosche” di Sartre allo Sperimentale (P. Acc., "La Voce Adriatica", 17 ott. 1968);
  • Trafiletto e foto senza titolo ("Napoli Notte", 18-19 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
  • Libertà e rimorso in Sartre. «Le mosche» al Massimo (Franco Vuolo, "Il Tempo", 19 ott. 1968);
  • Tutto l’esistenzialismo nel primo dramma di Sartre (Ermanno Ferrati, "Corriere di Napoli", 19 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
  • Le mosche di Jean-Paul Sartre (Ma. St., "Il Mattino", 19 ott. 1968);
  • «Le mosche» di J. P. Sartre ode alla vendetta riparatrice (Vice, "Roma", 19 ott. 1968);
  • Potere e libertà ne Le mosche (Puccio Duni, "Il Lavoro", 24 ott. 1968);
  • Ritorna Valeria Moriconi con l’ “Assoluto naturale” ("Il Giornale di Vicenza", 7 nov. 1968);
  • L’assoluto naturale ("Nazione Sera", 9 nov. 1968);
  • Lui e la mantide. Rappresentato per la prima volta in Italia il dialogo di Goffredo Parise «L’assoluto naturale» (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 10 nov. 1968, n. 2 copie);
  • Spietata crudeltà da ape regina nell’esordio teatrale di Parise. La prima nazionale de “L’assoluto naturale” al Metastasio di Prato (P. M., "Il Lavoro", 10 nov. 1968);
  • Una storia amara dello scrittore Parise «Assoluto naturale» al Metastasio di Prato (Renzo Ricchi, "Avanti!", 10 nov. 1968);
  • Un duello oratorio per «addetti ai lavori». «L'assoluto naturale» a Prato (Giovanni Lombardi, "L'Unità", 10 nov. 1968);
  • «L'assoluto naturale» (Raul Radice, "Corriere della Sera", 10 nov. 1968);
  • Lunedì 18 la Stagione Comunale di Prosa inizia con una «novità» italiana interpretata da Valeria Moriconi ("L'Eusebiano", 11 nov. 1968, articolo relativo a L’assoluto naturale);
  • Tra la donna e l’uomo dialogo a due sole voci (Giorgio Polacco, "Momento sera", 11-12 nov. 1968, articolo relativo a L’assoluto naturale);
  • La compagnia dei Quattro presenterà "L'assoluto naturale" ("La Sesia", 12 nov. 1968);
  • Domani una novità di Parise con Moriconi-Montagnani-Enriquez ("Il Gazzettino", 13 nov. 1968, articolo relativo a L'assoluto naturale);
  • Vivaci proteste a Ravenna per una recita all’«Alighieri» ("Il Resto del Carlino", 13 nov. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
  • La Moriconi e i suoi Tre ("Stampa Sera", 15 nov. 1968, articolo relativo a L’assoluto naturale);
  • Cronache teatrali da tutta Italia ("Ansa", 18 nov. 1968, articolo relativo a L’assoluto naturale);
  • Moriconi e Montagnani recitano “L’assoluto naturale” (Fernando Lo Jacono, "La Sesia", 22 nov. 1968);
  • Come un gruppo di giovani sedicenti artisti vanno gabbando il pubblico in nome della “Compagnia dei Quattro” ("Il Mimo", "La Provincia", 28 nov. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
  • «L'assoluto naturale» di Parise a Vicenza (L. F., "Il Gazzettino", 29 nov. 1968);
  • «L'assoluto naturale» una satira sconcertante (M. G., "L’Adige", 29 nov. 1968);
  • "L'assoluto naturale” (G. V., "La Risaia", 29 nov. 1968);
  • «L'assoluto naturale» di Parise ("Voce adriatica", 30 nov. 1968);
  • Questa sera al regio il dramma di Parise ("Gazzetta di Parma", 30 nov. 1968, articolo relativo a L’assoluto naturale);
  • «Assoluto naturale» di Goffredo Parise ("Il Messaggero", 30 nov. 1968);
  • «L'assoluto naturale» al Nuovo ("L'Arena", 30 nov. 1968);
  • «L'assoluto naturale» di Goffredo Parise ("Il Gazzettino", 30 nov. 1968);
  • Tutto nasce da un volto (Enzo Muzii, "Il dramma", nov. 1968);
  • Le mosche (Gottardo Blasich, "Letture", nov. 1968);
  • «Franco Enriquez» ha travisato la Lettera a una professoressa (R. S., dic. 1968);
  • La "Scuola di Barbiana" tagliata dal Pretore. Contestato da uno dei ragazzi di Don Milani il testo teatrale di Enriquez in scena a Prato (A. D., dic. 1968);
  • L’assoluto femminile (B. D. C., "L'Arena", 1 dic. 1968, articolo relativo a L’assoluto naturale);
  • «L’assoluto naturale» di Parise, ieri al Regio (Nicola Pressburger, "Gazzetta di Parma", 1 dic. 1968);
  • Valeria Moriconi "splendida leonessa", (Ugo Borioni, "Jesi e la sua valle", pp. 59-60, 1 dic. 1968);
  • "L'assoluto naturale" di Parise (P. Acc., Voce Adriatica, 3 dic. 1968);
  • "L'assoluto naturale" al Politeama ("Il Resto del Carlino", 3 dic. 1968);
  • Applaudito a Pescara «L’assoluto naturale» ("Avvenire", 4 dic. 1968);
  • «Can-can» per Valeria Moriconi. Ha dovuto impararlo per interpretare «La dame di chez Maxim’s» di scena domani al Lirico con la regia di Enriquez (Luigi Barbara, "Corriere della Sera", 27 dic. 1968);
  • Un girotondo Chez Maxim (Carlo Terron, "La Notte", 30 dic. 1968);
  • Cancan della Moriconi nella «Dame» vietata alla tv (Alberto Blandi, "Stampa Sera", 30 dic. 1968);
  • Crevette fa geometria usando il colpo d’anca. «La dame de chez Maxim» al Lirico (Roberto De Monticelli, "Il Giorno del lunedì", 30 dic. 1968);
  • Valeria Moriconi diverte con Feydeau ("La Gazzetta del Popolo", 30 dic. 1968, articolo relativo a La dame de chez Maxim);
  • Una Moriconi scatenata dama della belle époque (Carlo Fontana, "Avanti!", 31 dic. 1968, articolo relativo a La dame de chez Maxim);
  • Torna il teatro della borghesia (Odoardo Bertani, "L'Avvenire", 31 dic. 1968, articolo relativo a La dame de chez Maxim);
  • Le mosche di Jean Paul Sartre ("Notiziario dello Spettacolo" (inserto de "Il Giorno" del 30 set. 1968), dic. 1968);
  • L’assoluto naturale di Goffredo Parise (Raul Radice, "Notiziario dello Spettacolo" (da "Il Corriere
    della Sera" del 10 nov. 1968), dic. 1968);
  • L’assoluto naturale (Mario Raimondo, "Il dramma", dic. 1968);
  • Valeria Moriconi "splendida leonessa" (Ugo Borioni, "Jesi e la sua valle", dic, 1968, articolo relativo a L’assoluto naturale);
  • Tolto il nome di Barbiana dal dramma di Enriquez (Piero Magi, dic. 1968) (I).
MV-RS-b.75_fasc.57 · File · 1985
Part of Moriconi Valeria

Volume di rassegna stampa (fotocopie) a cura dell'Assessorato Cultura e spettacolo del Comune di Ravenna e dell'Associazione musicale Angelo Mariani relativa alla rassegna di cui al titolo.
Contiene un comunicato stampa di presentazione dell'iniziativa a cui la Moriconi partecipa in qualità di voce recitante del melologo settecentesco Medea di Jiri Benda e i seguenti articoli relativi al predetto melologo:

  • Grandi direttori. Gavazzeni, Maazel, Prêtre in “Musica a primavera” ("Il Resto del Carlino", 12 mar. 1985, articolo relativo a Medea, Melologo di Benda);
  • Poker di bacchette. (Umberto Suprani, "Il Resto del Carlino", 17 mar. 1985, articolo relativo a Medea, Melologo di Benda);
  • Nove concerti di primavera (Mario Gradara, "Il Nuovo Ravennate", 22 mar. 1985, articolo relativo a Medea, Melologo di Benda);
  • Al via i concerti di primavera ("Puglia", 22 mar. 1985, articolo relativo a Medea, Melologo di Benda);
  • Ravenna, «ouverture» con Gavazzeni e Ciccolini (Marco Maria Tosolini, "L'Unità", 24 mar. 1985, articolo relativo a Medea, Melologo di Benda);
  • Note di primavera ("Il Resto del Carlino", 25 mar. 1985, articolo relativo a Medea, Melologo di Benda);
  • Concerti a primavera ("Il Giornale dello Spettacolo", 29 mar. 1985, articolo relativo a Medea, Melologo di Benda);
  • Trafiletto senza titolo ("Musica Viva", apr. 1985, articolo relativo a Medea, Melologo di Benda);
  • Ravenna. Sboccia la musica (Mario Gradara, "Il Titolo", mag. 1985, articolo relativo a Medea, Melologo di Benda);
  • La Fenice e Mahler ("Il Resto del Carlino", 14 mag. 1985, articolo relativo a Medea, Melologo di Benda);
  • La "Sesta" di Mahler con Eliahu Inbal ("Il Resto del Carlino", 17 mag. 1985, articolo relativo a Medea, Melologo di Benda);
  • Grandi direttori ("Il Resto del Carlino", 21 mag. 1985, articolo relativo a Medea, Melologo di Benda);
  • E la fosca Medea parla con la voce della Moriconi. All'Alighieri il melologo di Jiri Benda (Piero Mioli, "La Repubblica", 22 mag. 1985);
  • Valeria Moriconi in «Medea» di Benda ("Il Resto del Carlino", 22 mag. 1985);
  • Tre star a Ravenna ("Il Resto del Carlino", 22 mag. 1985, articolo relativo a Medea, Melologo di Benda);
  • Una "Medea" ceka. Eseguito a Ravenna un melologo di Benda con i «Solisti veneti» e tre voci recitanti (An. M., "Il Resto del Carlino", 24 mag. 1985);
  • Programmazioni al 26 maggio ("Il Giornale dello Spettacolo", 31 mag. 1985, articolo relativo a Medea, Melologo di Benda);
  • Nel segno di Mahler e Bach (A. M., "Il Nuovo Ravennate", 14 giu. 1985, articolo relativo a Medea, Melologo di Benda);
  • Programma di Musica a Primavera 1985 ("Pisno time", apr. 1985) (I).
Gennaio-luglio 1986
MV-RS-b.77_fasc.62 · File · 1986
Part of Moriconi Valeria
  • Gli artisti più amati dai telespettatori (1986, articolo in fotocopia);
  • Una graziosa Giamburrasca (Gilberto Severini, 1986, si riferisce a Tutto è bene quel che finisce bene, articolo in fotocopia);
  • «Grandi autori protagonisti» a Sirolo: Valeria Moriconi. «Tutto è bene quel che finisce bene» di Shakespeare (F., 1986, articolo in fotocopia);
  • La Moriconi non va in scena ("Ansa", 5 gen. 1986, articolo relativo a La Venexiana);
  • Illusioni d'Oriente per Venezia. Maurizio Scaparro ha presentato gli spettacoli del suo Carnevale (Ernesto Baldo, "La Stampa", 8 gen. 1986, articolo relativo a Turandot e altri sogni);
  • Diretta tv da calli e campielli e finale quasi rock in chiesa ("Corriere della Sera", 8 gen. 1986, articolo relativo a Turandot e altri sogni);
  • Un Carnevale da mille e una notte (Nicola Fano, "L'Unità", 8 gen. 1986, articolo relativo a Turandot e altri sogni);
  • Regio, un acuto di mondanità e Parma torna ducale. Tutta la città bene, ospiti illustri e il Pippo nazionale per la «prima» lirica (Susanna Ripamonti, "L'Unità", 9 gen. 1986);
  • Dalla Russia per Valeria. Si prepara per il 1986 in Italia un Cechov d'eccezione: «Platonov», protagonista la Moriconi, regista Nikita Mikhalkov, alla sua prima prova teatrale e al suo primo lavoro fuori dall'Urss (Matteo Spina, "Panorama", 12 gen. 1986, articolo in fotocopia);
  • La «Venexiana» sfiorita ha ancora le sue voglie (umberto Gandini, "Alto Adige", 17 gen. 1986);
  • Splendida «Venexiana» di ieri e di oggi (Mar., "Corriere del Ticino", 6 mar. 1986);
  • Zanussi regista del «Giulio Cesare» a Verona. Da giugno a settembre, per l'Estate Teatrale, oltre 50 giornate di prosa, danza, musica e cinema ("Corriere della Sera", 20 mar. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • È nato il Centro «Franco Enriquez» (Bruno Orlandini, "Ancona Provincia", mar. 1986, articolo in fotocopia);
  • La "Venexiana" è commendatore (Fabrizio Di Ferdinando, "La Notte", p. 20, 3 apr. 1986);
  • Valeria, voglia di Cechov (Maria Grazia Gregori, L'Unità, p. 11, 3 apr. 1986);
  • "Io, scandalosa Venexiana" (Giuseppina Manin, "Corriere della Sera", p. 18, 3 apr. 1986);
  • Erotismo e bellezza Moricone e Koscina nel mirino ("Il Tempo", 18 apr. 1986, n. 2 copie, articolo relativo a V. M. ospite al Maurizio Costanzo Show);
  • Costanzo show voilà l’amore ("Il Giornale", 18 apr. 1986, si riferisce a V. M. ospite al Maurizio Costanzo Show);
  • Lussuriosa, ma non troppo. «La Venexiana» di Mauro Bolognini (M. Morandini, "Il Giorno", 1 mag. 1986, n. 2 copie);
  • Oggi in televisione ("La Stampa", 1 mag. 1986, articolo relativo a V.M. ospite a "I protagonisti");
  • La Moriconi «protagonista» con Bocca ("Il Giornale", 1 mag. 1986);
  • Che donna Mae. "Non sono un angelo" film inedito con una West in forma strepitosa e le interviste di "Mixer" (Valeria Moriconi "Il Messaggero", 6 mag. 1986);
  • Una lezione per il futuro (Valeria Moriconi, "Il Messaggero", 7 mag. 1986);
  • Dal futurismo all'avventura (Valeria Moriconi, "Il Messaggero", 8 mag. 1986);
  • Sean Connery batte Kissinger (Valeria Moriconi, "Il Messaggero", 9 mag. 1986);
  • Roma in film da Piero a McDonald's (Valeria Moriconi, "Il Messaggero", 10 mag. 1986);
  • Tutta colpa di Halley (Valeria Moriconi, "Il Messaggero", 11 mag. 1986);
  • Il teatro? In tv proprio non c'è (Valeria Moriconi, "Il Messaggero", [12 mag. 1986]);
  • Un teatro nel nome di Eduardo. Inaugurato a Roma un «Laboratorio» dedicato a De Filippo. Erano presenti personaggi famosi, da Monica Vitti a Valeria Moriconi, da Renato Rascel a Pupella Maggio. Il commosso ricordo del figlio del grande attore (Mariangiola Castrovilli, "Il Giornale", 28 mag. 1986);
  • I programmi radiotelevisivi di oggi ("La Repubblica", 30 mag. 1986, articolo relativo a Chéri);
  • Stasera o «Re Lear» o «Chéri» (F. B., "Corriere della Sera", 30 mag. 1986);
  • Trafiletto senza titolo ("Il Resto del Carlino", 30 mag. 1986, articolo relativo a Chéri);
  • Quell’amore «rischioso» di una vivace Moriconi ("Il Giornale", 30 mag. 1986, articolo relativo a Chéri);
  • Il fatuo «Chéri» amante traditore ("La Notte", 30 mag. 1986);
  • In televisione ("La Stampa", 30 mag. 1986 , articolo relativo a Chéri);
  • Le signore della notte. Donne di scena/Rai Due porta le attrici di teatro in tv (Italo Moscati, "Europeo", 31 mag. 1986, articolo relativo a Chéri);
  • Teatro. Bologna ("L'Unità", 1 giu. 1986, articolo relativo a Girotondo);
  • Valeria Moriconi sarà un'attrice in crisi. Sono iniziate a Milano le riprese di "Fuori scena" film tv tratto dal romanzo di Gina Lagorio (C. S., "La Repubblica", giu. 1986);
  • "Per la tv mi vesto da attrice in crisi". Valeria Moriconi sta girando allo Smeraldo "Fuori scena", dal romanzo di Gina Lagorio (Cinzia Sasso, "La Repubblica", p. 41, 7 giu. 1986);
  • Valeria Moriconi: ossia l’età di chi non ha età (Donata Gianeri, "Stampa Sera", 9 giu. 1986);
  • Gina Lagorio e Valeria Moriconi su "Fuori scena" ("Ansa", 12 giu. 1986);
  • La Moriconi in tv. Una donna in crisi che cerca l'infanzia (Ornella Rota, "La Stampa", 13 giu. 1986);
  • Valeria Moriconi: "Il mio ritratto d un'attrice in crisi" (Paolo Calcagno, "Corriere della Sera", 13 giu. 1986);
  • Viaggio nel passato per Valeria (Maria Novella Oppo, "L'Unità", 13 giu. 1986);
  • Valeria Moriconi «fuori scena» ("La Notte", 13 giu. 1986);
  • A Cherasco, in cerca del tempo perduto. «Fuori scena» con la Moriconi, tratto dal romanzo di Gina Lagorio (Andrea Bosco, "Il Giornale", 13 giu. 1986);
  • Questa Elena pare Valeria. Moriconi protagonista del film tv «Fuori scena», scritta da Gina Lagorio (Furia Berti, "Il Giorno", 13 giu. 1986);
  • Viaggio nel passato per Valeria. Si sta girando a Milano "Fuori scena" con la Moriconi, tratto da un romanzo di Gina Lagorio (L'Unità, 13 giu. 1986);
  • Un’attrice fuori scena. Valeria Moriconi in un film tratto dal libro della Lagorio (Mario Serenellini, "Il Resto del Carlino", 13 giu. 1986);
  • Teatro. Forza Azzurri! (Franco Quadri, "Panorama", 15 giu. 1986);
  • Una donna orgogliosamente sola (Andrea Bosco, "Il Giornale", 16 giu. 1986);
  • La Moriconi donna "fuori scena”. Venerdì su Raidue il film tratto dal libro di Gina Lagorio (G. M., "Il Tempo", 21 giu. 1986);
  • Incontri sulla Terrazza Martini ("Panorama", 22 giu. 1986, articolo relativo a La Venexiana);
  • David va al Quirinale (Fabio Rinaudo, "Il Resto del Carlino", 22 giu. 1986 (articolo relativo al Premio Italo Gemini);
  • Lo Stabile incatenato. Al Teatro di Roma faide e lottizzazioni. Dimissioni a catena nel consiglio di amministrazione scaduto da due anni. Il "caso Moriconi" (Paolo Boccacci, "La Repubblica", 25 giu. 1986);
  • Valeria Moriconi interpreterà «Filumena Marturano» di Eduardo. Si è impegnata con l'impresario Mezzasoma ("Gazzetta di Parma", 29 giu. 1986, articolo in fotocopia);
  • Filumena come voleva Eduardo (Beatrice Bertuccioli, "Il Resto del Carlino", 29 giu. 1986);
  • Così la Moriconi affronta Eduardo (Filumena Marturano) (R. Gar., "Il Mattino", 29 giu. 1986, articolo in fotocopia);
  • Valeria Moriconi ha deciso «Sarò Filumena Marturano» ("La Stampa", 29 giu. 1986, articolo in fotocopia);
  • Teatro. La Moriconi sarà «Filumena Marturano» ("Il Messaggero", 29 giu. 1986, articolo in fotocopia);
  • Valeria Moriconi interpreterà "Filumena" come gliela insegnò Eduardo (Valerio Cappelli, "Corriere della Sera", 29 giu. 1986);
  • Un sogno dietro la realtà. Marche / La nuova immagine secondo Valeria Moriconi (Giancarlo Liuti, "Il Resto del Carlino", p. 3, 29 giu. 1986);
  • «Farò la "Filumena Marturano" me lo chiese più volte Eduardo» ("La Gazzetta di Ancona", 30 giu. 1986);
  • Ecco Valeria Moriconi la «Filumena Marturano» ("Il Corriere Mercantile", 1 lug. 1986, articolo in fotocopia);
  • Valeria Moriconi sarà la nuova Filumena (S. V., "Il Secolo XIX", 1 lug. 1986, articolo in fotocopia);
  • Prosa in memoria di Enriquez ("Il Giornale", 11 lug. 1986, articolo in fotocopia);
  • Protagonista stavolta l’autore. Presentata a Roma da Valeria Moriconi la rassegna teatrale alle Cave di Sirolo (Toto Torri, "Corriere Adriatico", 11 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene, articolo in fotocopia);
  • Cave d’autore. Dal 20 luglio Sirolo proporrà la seconda rassegna di teatro (Beatrice Bertuccioli, "Il Resto del Carlino", 11 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene, articolo in fotocopia);
  • Ai grandi autori sarà dedicata la rassegna Sirolo-Teatro ("Corriere della Sera", 11 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • Rassegna alle Cave di Sirolo. Omaggio a Enriquez (Ghigo De Chiara, "Avanti!", 12 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • Da Spoleto a Taormina sulla scena dei festival (Italo Moscati, "Annabella", 12 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • I classici protagonisti a Sirolo (L'Unità, 15 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • Prosa e balletto a Sirolo dal 20. Con il centro studi «Franco Enriquez» ("Il Tempo", 15 lug. 1986, articolo in fotocopia);
  • A Palazzo Chigi le donne «cavaliere». Consegnate 56 onorificenze a noti personaggi femminili ("Corriere della Sera", 17 lug. 1986);
  • E domani sera si apre «Alle Cave» di Sirolo. Grande avvio con "Fiorenza" di Thomas Mann ("Il Resto del Carlino", 19 lug. 1986, articolo in fotocopia);
  • In ricordo di Enriquez un luogo per la fantasia. Valeria Moriconi ha presentato la Rassegna di teatro di Sirolo intitolata al regista scomparso (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 19 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • Due teatri gioiello per i Protagonisti. La rassegna "Alle Cave" di Sirolo ("La Gazzetta di Ancona", lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene, articolo in fotocopia);
  • Alle «cave» tra danza e teatro. Si apre a Sirolo la seconda rassegna con «Fiorenza». La «forza» di Valeria Moriconi (Emilio D'Alessio, "Il Messaggero", 20 lug. 1986, articolo in fotocopia);
  • Alla ricerca del nuovo. Si apre stasera a Sirolo il festival «Alle Cave» (Gaia Giorgetti, "Il Resto del Carlino", 20 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene, articolo in fotocopia);
  • Sirolo, atto secondo: l’autore protagonista. Comincia stasera il «Teatro alle Cave» ("Corriere Adriatico", 20 lug. 1986, articolo in fotocopia);
  • Il vescovo scende all’Inferno. A Ravenna ha preso il via uno straordinario festival (Piero Soria, "Stampa Sera", 21 lug. 1986, articolo relativo alla lettura di Valeria Moriconi del V canto dell’Inferno di Dante);
  • Sirolo Alle Cave avvio in grande ("La Gazzetta di Ancona", 22 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • I grandi autori protagonisti a Sirolo (G. S. B., "Avanti!", 25 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene, articolo in fotocopia);
  • Chi è di scena nei festival sotto le stelle (a cura di Gabriella Monticelli, "Epoca", 25 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • Franco Enriquez il coraggio dell’innovazione (Fabrizio Annini, "Corriere Adriatico", 27 lug. 1986);
  • Moriconi, che Trionfo! ("La Repubblica Weekend", 31 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • Valeria Moriconi. Concluse le "dibattute" repliche di Filumena Marturano al Politeama di Napoli, la protagonista di Eduardo è al centro di una incredibile attenzione (Giuliana Gargiulo, "L'impegno", 1986 , articolo in fotocopia);
  • Parlano sei protagonisti. Valeria Moriconi. E domani penserò a Filumena ("Primafila", 1986) (I).