Fascicolo contenente documentazione prevalentemente della Regione Marche relativa al programma delle iniziative per il 50. Sono presenti appunti di Sandro Severi sul programma delle manifestazioni di Fano, Pergola, Urbino, Casinina, Orciano, Casteldelci. Si segnala il testo della conferenza di Sandro Severi: "Lotte sindacali nel Montefeltro dalla liberazione agli anni '50" svolta a Piandimeleto il 22 gennaio 1982.
Si segnala un fascicolo con documentazione riguardante il comune di Auditore: corrispondenza 1981-1995; documentazione rievocazione assalto Linea Gotica a Casinina; 6 foto a colori cerimonia 50. Anniversario Liberazione Monumento per la pace Museo Linea Gotica, 21 maggio 1995; elenco partigiani e patrioti di Casinina.
Testi dattiloscritti delle comunicazioni alla della conferenza "Resistenza e Liberazione nelle Marche" tenuta a Urbino il 26-27 febbraio e in Ancona il 28 febbraio 1971.
Pagine di articoli di giornale in fotocopia, tra cui:
- È di scena l’ambiguità. In “Don Sand, Don Juan” l’attrice interpreta una donna dalla fortissima personalità (Claudia Rocchi, "Il messaggero", 25 ago. 1992);
- Lindsay Kemp Gino Paoli e… ("La Gazzetta", 29 mag. 1992);
- La prosa non ama il caldo (Emilio Vita, "Il Messaggero", 2 giu. 1992);
- Cartellone ricco d’iniziative (Antonella Celletti, "La Gazzetta", 3 giu. 1992);
- Teatro: un «grande festival» in riviera ("La Stefani Cultura", 4 giu. 1992);
- Il grande festival (Claudia Caputo, "Mongolfiera", 12-18 giu. 1992);
- Il teatro ora raddoppia (Giacomo Mascellani, "Il Resto del Carlino", 14 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
- Moriconi in pantaloni. A Siviglia nei panni di George Sand (Silvana Gaudio, "Il Tempo", 16 giu. 1992);
- La Moriconi sarà George Sand a Siviglia ("Libertà", 16 giu. 1992);
- Una seducente George Sand ("Messaggero Veneto", 16 giu. 1992);
- Moriconi sivigliana. Sarà protagonista di «Don Sand Don Juan» prodotto dal Teatro Pergolesi da lei diretto (Marco Palladini, "La Gazzetta di Reggio",16 giu. 1992);
- Anche Valeria Moriconi a Siviglia ("Trieste Oggi", 16 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
- Valeria Moriconi nei panni di George Sand ("Corriere dell’Umbria", 16 giu. 1992);
- Valeria Moriconi nei panni di George Sand ("La Gazzetta di Arezzo", 16 giu. 1992);
- La Moriconi diventa George Sand ("Il Giornale di Brescia", 16 giu. 1992);
- Valeria Moriconi sarà George Sand a Siviglia ("Il Centro", 16 giu. 1992);
- Notizie Flash. Valeria Moriconi ("L’Unione Sarda", 16 giu. 1992);
- George Sand secondo Valeria Moriconi ([M. P.], "La Nuova. Nuova Sardegna", 16 giu. 1992);
- Valeria Moriconi sarà la Sand a Siviglia ("L’Arena", 16 giu. 1992);
- Una pièce su George Sand e i suoi amori (C.R., "Giornale di Sicilia", 16 giu. 1992);
- Valeria Moriconi veste i panni di George Sand a Siviglia ("Il Messaggero", 17 giu. 1992);
- Valeria Moriconi interpreta “Don Sand Don Juan” (Maria Daniela Salvati, "Momento Sera", 17 giu. 1992);
- Lavia e Albertazzi due re di Taormina (Stefania De Lellis, "La Nazione", 17 giu. 1992);
- La Bisbetica di Sciaccalunga al debutto a Taormina ("Il Lavoro", 17 giu. 1992);
- Lavia e la Melato con re Albertazzi a Taormina Arte ("Libertà", 17 giu. 1992);
- Autori classici e contemporanei nel cartellone di Taormina Arte ("L’Eco di Bergamo", 17 giu. 1992);
- A Taormina arte teatro, film, musica ("Gazzetta di Reggio", 17 giu. 1992);
- “La Signorina Giulia” mostra il vero volto ("La Prealpina", 17 giu. 1992);
- Strindberg apre Taormina ("Il Giornale di Brescia", 17 giu. 1992);
- Film di grande impatto e cinema sommerso (Stefania Di Lellis, "La Gazzetta del Sud",17 giu.1992);
- Taormina tra classici e novità ("Il Centro", 17 giu. 1992);
- Appuntamento a Taormina. Il Festival presenta il suo cartellone (Daniela Da Milano, "Corriere", 17 giu. 1992);
- Appuntamento a Taormina. Il Festival presenta il suo cartellone (Daniela Da Milano, "La Gazzetta", 17 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
- Moriconi nei panni della “virile” George (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 18 giu. 1992);
- Ribalta con «marea» (Giusi Raggi, "Il Resto del Carlino", 19 giu. 1992);
- «Ribalta marea». La Moriconi in «Sand-Don Juan» (Mario Pugliese, "La Gazzetta", 19 giu. 1992);
- Di notte, Ribalta marea (Fabio Grassi, "Il Messaggero", 19 giu. 1992);
- Cesenatico alla ribalta (Anna Tonelli, "La Repubblica", 19 giu. 1992);
- Una Ribalta Marea per Cesenatico (Antonio Giunta, "L’Unità", 19 giu. 1992);
- Taormina: il massimo col minimo ("Gazzetta del Mezzogiorno", 20 giu. 1992);
- Valeria Moriconi sarà George Sand all’Expo di Siviglia ("L’Eco di Bergamo", 21 giu. 1992);
- L’arte della seduzione secondo George Sand ("La Gazzetta del Sud", 21 giu. 1992);
- L’assemblea approva a maggioranza la proposta di cartellone di Fulvio Fo ("Il Tirreno", 21 giu. 1992);
- Shakespeare ed un mito rivisitato ma anche Strindberg e la Moriconi (Carlo Rosati, "Il Giornale d’Italia", 21-22 giu. 1992);
- Moriconi sarà Don Giovanni (Eugen Galasso, "L’Adige", 22 giu. 1992);
- Teatro a cielo aperto sullo sfondo dell’Etna (I.V., "Il Giornale", 23 giu. 1992);
- Arrivano i soldi e il Metastasio produce in grande (Paolo Toccafondi, "La Repubblica", 23 giu. 1992);
- Moriconi ("La Nazione", 25 giu. 1992);
- La Moriconi recita George Sand a Jesi ("Libertà", 25 giu. 1992);
- Valeria seduce George Sand (Giovanni Filosa, "Corriere Adriatico", 25 giu. 1992);
- E la Moriconi seduce come George Sand ("L’Arena", 25 giu. 1992);
- Magnifica Valeria Moriconi, esploratrice in viaggio nel mondo della seduzione. In scena con successo a Jesi “Don Sand Don Juan”, regista Egisto Marcucci ("Trieste Oggi", 25 giu. 1992);
- La Moriconi trionfa a Jesi e va Siviglia. «Don Juan» è Valeria ("Gazzetta di Reggio", 25 giu. 1992);
- Così conduco Gorge Sand a ritrovare Don Giovanni (Martino Martellini, "Il Resto del Carlino", 25 giu. 1992);
- Valeria Moriconi. Con il cuore e con la pancia (Anna Maria Mori, "Il Venerdì" (supplemento di "Repubblica"), 26 giu. 1992);
- Un altro grande ruolo con «Don Sand Don Juan» (Carlo Rosati, "Il Giornale d’Italia", 16 giu. 1992);
- Valeria Moriconi nei panni di George Sand ("La Gazzetta", 30 giu. 1992);
- Valeria Moriconi, una George Sand che è un Don Giovanni alla rovescia (Cesare Baldoni, "Il Tempo", 1 lug. 1992);
- Sand "bifronte" (Barbara Franco, "Quigiovani", 2 lug. 1992);
- Valeria, la scena come amore. Intervista alla Moriconi, che stasera riceve il premio “Renato Simoni” per la fedeltà alla prosa (Fanny Giuliani, "La Cronaca", [pp. 24-25], 4 lug. 1992);
- Ricordi di scrittrice. Moriconi eroina in “Don Sand Don Juan” (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 5-6 lug. 1992);
- Festival estivi ce n’è per tutti (C.M.P., "Famiglia Cristiana", 8 lug. 1992);
- Anteprima a Jesi e Valeria Moriconi convince gli spagnoli di Expo ’92 (Cesare Baldoni, "Il Tempo", 10 lug. 1992);
- Don Juan è donna. Valeria Moriconi porta in scena George Sand (Sandra Cesarale, "Corriere della Sera", 14 lug. 1992);
- Sand, Taormina ("Epoca", 15 lug. 1992);
- Tre mostri sacri in confessionale (Adolfo Chiesa, "Paese Sera", 18 lug. 1992);
- Taormina Arte ’92 Teatro ("La Sicilia", 29 lug. 1992);
- A teatro in agosto (Davide Gorni, "La Gazzetta", 30 lug. 1992);
- Donna Giovanni ("Vivimilano" (supplemento del "Corriere della Sera"), 30 lug. - 5 ago. 1992);
- E il Festival di Urbino pensa al teatro di Corte ("Libertà", 5 ago. 1992);
- Le Scritture di teatro all’aperto a Mantova ([Valeria Ottolenghi], "Gazzetta di Parma", 6 ago. 1992);
- Mariangela, magnifica bisbetica domata ("La Gazzetta di Arezzo", 7 ago. 1992);
- Mariangela, magnifica bisbetica domata ("Corriere dell’Umbria", 7 ago. 1992);
- Mariangela, magnifica bisbetica domata ("La Gazzetta di Ancona", 7 ago. 1992);
- Prime donne sul palco ("Jolanda Ferrara", "Il Centro", 8 ago. 1992);
- Quattro attori di teatro davanti alla tv (Gianni Boari, "Il Giornale di Brescia", 9 ago. 1992);
- Taormina, il piatto piange (Rita Sala, "Il Messaggero", 10 ago. 1992);
- La Sand, Pirandello e Savinio per la Moriconi ("Ansa", 10 ago. 1992);
- Taormina: «Don Sand Don Juan» stasera c’è la Moriconi ("La Stampa", 10 ago. 1992);
- Inarrestabile Valeria (Agata Sciacca, "La Sicilia", 10 ago. 1992);
- Valeria Moriconi-George Sand ovvero le due facce dell’amore da questa sera a Taormina Arte (Renato Tomasino, "Giornale di Sicilia", 10 ago. 1992);
- Moriconi senza freni (Mario Mela, "La Nuova", 11 ago. 1992);
- La Moriconi e il teatro una passione che graffia (Mario Mela, "La Provincia", 11 ago. 1992);
- Divine davanti allo specchio. Melato-Moriconi a Taormina (Mario Mela, "Il Centro", 11 ago. 1992);
- Le primedonne del nostro teatro. Un’estate firmata Moriconi e Melato (Mario Mela, "Alto Adige", 11 ago. 1992);
- Confessioni sul palco per due stelle del teatro. Mariangela Melato e Valeria Moriconi a Taormina (M.M., "La Provincia Pavese", 11 ago. 1992);
- A Taormina la Sand della Moriconi (Paolo Petroni, "Ansa", 11 ago. 1992);
- Moriconi divisa fra Sand e l’«anima» di Savinio ("Libertà", 11 ago. 1992);
- Valeria Moriconi diventa George Sand ("Messaggero Veneto", 11 ago. 1992);
- Il gioco della seduzione. Dolce, ambigua George Sand (Grazia De Carmine, "La Gazzetta di Cesena", 11 ago. 1992);
- Il gioco della seduzione. Dolce, ambigua George Sand (Grazia De Carmine, "La Gazzetta di Ravenna", 11 ago. 1992);
- Il gioco della seduzione. Dolce, ambigua George Sand (Grazia De Carmine, "La Gazzetta di Forlì", 11 ago. 1992);
- Il gioco della seduzione. Dolce, ambigua George Sand (Grazia De Carmine, "La Gazzetta di Rimini", 11 ago. 1992);
- Il gioco della seduzione. Dolce, ambigua George Sand (Grazia De Carmine, "La Gazzetta delle Dolomiti", 11 ago. 1992);
- Il gioco della seduzione. Dolce, ambigua George Sand (Grazia De Carmine, "Corriere dell’Umbria", 11 ago. 1992);
- Moriconi rifà Sand ("L’Arena", 11 ago. 1992);
- Platea d’estate ("Prosa – La Sicilia", 11 ago. 1992);
- La vita come teatro. Valeria Moriconi a Taormina con «Don Sand, Don Juan» ("La Nuova Venezia", 11 ago. 1992);
- Platea d’estate (a cura di Gualtiero Peirce, "La Repubblica", 11 ago. 1992);
- George Sand in collage (L.U., "Il Piccolo", 11 ago. 1992);
- Moriconi, George Sand e il piacere di travestirsi ("Gazzetta di Parma", 11 ago. 1992);
- Valeria è un Don Giovanni in redingote e frustino (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 12 ago. 1992);
- Moriconi ambigua George Sand: monologo da applausi a Taormina ("Libertà", 12 ago. 1992);
- La seduzione, che mistero (Rita Sala, "Il Messaggero", 12 ago. 1992);
- I fantasmi della seduzione (Enrico Fiore, "Il Mattino", 12 ago. 1992);
- Un’adorabile seduttrice. «Don Sand, Don Juan», opera affascinante ma troppo letteraria (Grazia De Carmine, "La Gazzetta di Arezzo", 12 ago. 1992);
- Un’adorabile seduttrice. «Don Sand, Don Juan», opera affascinante ma troppo letteraria (Grazia De Carmine, "Corriere dell’Umbria", 12 ago. 1992);
- La Moriconi in scena. E rivive George Sand (Paolo Petroni, "La Provincia", 12 ago. 1992);
- L’irrequieta Sand e i suoi personaggi (Paolo Petroni, "Roma", 12 ago. 1992);
- Platea d’estate ("Prosa - La Sicilia", 12 set. 1992);
- La Moriconi come George Sand un «Don Giovanni in gonnella» (Paolo Petroni, "Gazzetta del Mezzogiorno", 12 ago. 1992);
- Moriconi, ogni nuovo testo una conquista e una sfida ("L’Eco di Bergamo", 12 ago. 1992);
- Una donna coi calzoni ("Brescia Oggi", 12 ago. 1992);
- Passionalità e sentimento per George Sand in scena (Paolo Petroni, "Messaggero Veneto", 12 ago. 1992);
- Valeria Moriconi regina di scena mostra l’anima del «don Giovanni» (Domenico Danzuso, "La Sicilia", 12 ago. 1992);
- A Mantova teatro in piazza ("La Repubblica", 12 ago. 1992);
- A Mantova il teatro è sperimentazione (Sergio Torresani, "Libertà", 12 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
- Mantova, ritornano le Scritture in teatro ("L’Arena", 12 ago. 1992);
- Nelle piazze di Mantova le “Scritture del teatro” ("La Provincia", 12 ago. 1992);
- Mantova. «Genesi» apre domani sera «Scritture di teatro» ("Il Messaggero", 12 ago. 1992);
- Il nuovo teatro in piazza (Giorgia Mazzotti, "La Nuova Ferrara", 12 ago. 1992);
- Valeria Moriconi, la rabbia in corpo per essere la migliore (Mario Mela, "Il Lavoro", 12 ago. 1992);
- Basta premi, non vado in pensione (Paolo Cervone, "Corriere della Sera", p. 21, 12 ago. 1992);
- Se questa è un uomo. Valeria Moriconi interpreta l’ambiguità (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 13 ago. 1992);
- Valeria Moriconi salva il “Don Juan” (Mario Mela, "Corriere Adriatico", 13 ago. 1992);
- A Mantova da stasera la «Scrittura del teatro» ("Corriere della Sera", 13 ago. 1992);
- In riva al Mincio, sul sagrato il festival apre con «Genèse» (L.D.A., "Il Giorno", 13 ago. 1992);
- Urbino: teatro, cinema conferenze e video per “Teatrorizzonti” (Susan Nicholas, "Momento sera", 13 ago. 1992);
- Musica e prosa a Jesolo e Cesenatico ("Il Giornale di Brescia", 13 ago. 1992);
- Festa d’estate fra marionette musica e cinema ("Il Messaggero", 14 ago. 1992);
- Una splendida Luciana Savignano incanta a Spoltore Ensemble (Giulia Visci, "Il Messaggero", 18 ago. 1992);
- Tempo Libero. Teatro ("Famiglia Cristiana", 19-26 ago. 1992);
- Piero della Francesca, lo spazio della scena (Vittoria Ottolenghi, "Gazzetta di Parma", 20 ago. 1992);
- Parte da Piero della Francesca il viaggio verso il futuro (Sergio Biagini, "Il Messaggero", 20 ago. 1992);
- La Moriconi è Don Sand (Enrico Groppali, "Il Resto del Carlino", 20 ago. 1992);
- Taormina prosa: pubblico record ("Gazzetta di Parma", 21 ago. 1992);
- Da Rimini fino a Riccione tra sagre e rock and roll (Adalberto Erani, "Il Giornale", 21 ago. 1992);
- Platea d’estate ("La Repubblica", 21 ago. 1992);
- Don Giovanni è una donna. Valeria Moriconi nei panni della “seduttrice” George Sand (Emilio Vita, "Il Messaggero", 22 ago. 1992);
- Martedì 25. Modena ("Il Manifesto", 22 ago. 1992);
- «Io vi sedurrò». In scena «Don Sand Don Juan» di Groppali (Maria Stella Grandi, "La Gazzetta", 22 ago. 1992);
- Valeria-Don Giovanni ("La Gazzetta", 23 ago. 1992);
- Belle, brave e “ribelli” ("La Repubblica", 23-24 ago. 1992);
- Valeria Moriconi chiude la stagione di Ribalta Marea. Con «Don Sand Don Juan» (G.M., "Il Resto del Carlino", 23 ago. 1992);
- La Moriconi chiude Ribalta Marea a Cesenatico ("L’Unità", 23 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan).
- Valeria, la passione debutta a Borgio (Osvaldo Scorrano, "Il Lavoro" (supplemento di "Repubblica"), p. XII, 13 lug. 1995);
- Verezzi, si alza il sipario. In scena la “Madre confidente” con la Moriconi (Silvano Godani, "Il Secolo XIX", 14 lug. 1995);
- Valeria Moriconi madre e anche madrina (S. Z., "Il Secolo XIX", 14 lug. 1995, articolo relativo a La madre confidente);
- Borgio Verezzi, riflettori su Valeria Moriconi (Stefano Delfino, "La Stampa", 14 lug. 1995, articolo relativo a La madre confidente);
- Valeria Moriconi a Borgio ("Il Lavoro" (supplemento di "Repubblica"), 15 lug. 1995, articolo relativo a La madre confidente);
- Moriconi, una “Madre” per amica (Silvana Zanovello, "Il Secolo XIX", 16 lug. 1995, articolo relativo a La madre confidente);
- Inganni d'amore per la Moriconi. «La madre confidente» di Marivaux ha inaugurato il festival di Borgio Verezzi (Osvaldo Guerrieri, "La Stampa", 16 lug. 1995);
- Valeria, madre e complice (Dario Vassallo, "Il Giornale", 16 lug. 1995, articolo relativo a La madre confidente);
- Sulla barca dei comici un gran capitano: Valeria (Mauro Manciotti, "Il Lavoro" (supplemento di "Repubblica"), 16 lug. 1995, articolo relativo a La madre confidente);
- Un papà in platea, Muti. Il grande direttore d’orchestra al debutto della figlia nella “Madre confidente”(Antonella Granero, "Il Secolo XIX", 16 lug. 1995);
- Riccardo Muti applaude la figlia Chiara con la Moriconi ("Il Resto del Carlino", 16 lug. 1995, articolo relativo a La madre confidente);
- Valeria Moriconi «Madame Argante» ("Corriere Adriatico", 16 lug. 1995, articolo relativo a La madre confidente);
- Madre, figlia amori e confidenze assai rischiose (Ugo Volli, "La Repubblica", 17 lug. 1995, articolo relativo a La madre confidente);
- L'amore trionfa grazie a mamma (Maria Grazia Gregori, "L'Unità", 17 lug. 1995, articolo relativo a La madre confidente);
- Mamma Moriconi per la figlia di Muti (Magda Poli, "Corriere della Sera", 17 lug. 1995, articolo relativo a La madre confidente);
- Patemi e astuzie di mamma. «La madre confidente» di Marivaux apre la stagione del Vittoriale (Gaf., "Giornale di Brescia", 19 lug. 1995);
- Per lo Stabile Jesi e Ancona in rivalità? Un blitz Tee (Martino Martellini, "Il Resto del Carlino", 19 lug. 1995);
- Lo «scippo» del teatro stabile. Riconoscimento alla Tee legata all'«area di Ancona» (Barbara Ulisse, "Corriere Adriatico", 19.7.95 TRASMESSO INSIEME A FAX DA MARIANGELA DE RICCARDIS A FRANCESCA MORETTI IL 19/7/1995 (PER VALERIA MORICONI)
- «Il Pergolesi non si tocca» (S. F., "Il Resto del Carlino", 20 lug. 1995);
- Entra in scena la Regione. Teatro unico/Ancona e Jesi litigano per lo Stabile, interviene l’assessore alla cultura ("Il Messaggero", 20 lug. 1995);
- «Stabile al Pergolesi, ma…» - ("Corriere Adriatico", 21 lug. 1995);
- Teatro Stabile delle Marche/Marco Morico: «Non emigriamo da Jesi ma diciamo no alla filosofia dell’albergatore ad ore!» (Simona Marini, "Il Messaggero", 21 lug. 1995);
- Comune senza idee. Tee replica alle accuse della Mammoli (Martino Martellini, "Il Resto del Carlino", 21 lug. 1995);
- Agenda 14-20 luglio ("Panorama", 21 lug. 1995, articolo relativo a La madre confidente);
- Pace improvvisa. Tra la Tee e il Comune per il Teatro Pergolesi ("Il Resto del Carlino", 23 lug. 1995);
- Teatro Stabile: tregua tra la Tee e il Comune ("Il Messaggero", 23 lug. 1995);
- Accordo a sorpresa fra giunta e «Tee» ("Corriere Adriatico"; 23 lug. 1995);
- Valeria e Paola recite sul colle (Marina Amaduzzi, "La Repubblica", 23 lug. 1995, articolo relativo a La madre confidente);
- Valeria cuor di teatro (Claudio Cumani, "Il Resto del Carlino", 23 lug. 1995);
- Week-end tra cultura storia, arte e folclore (L. C., "Corriere Adriatico", 26 lug. 1995, articolo relativo a La madre confidente);
- Figlia, non soltanto di papà. «La madre confidente» di Marivaux a Bologna (Claudio Cumani, "Il Resto del Carlino", 26 lug. 1995);
- Urbino Rinascimenti alza il sipario ("Corriere Adriatico", 29 lug. 1995, articolo relativo a La madre confidente);
- Moriconi al Cortesi madre confidente ("Corriere Adriatico", 9 ago. 1995);
- Due sere con Valeria «Madre confidente» ("Il Resto del Carlino", 10 ago. 1995);
- Moriconi, una «madre confidente» (Gianmarco Guazzo, "Il Tempo", 11 ago. 1995);
- La “confidente” Valeria cala il sipario a Sirolo ("Il Resto del Carlino", 11 ago. 1995, articolo relativo a La madre confidente);
- Valeria, madre confidente (Carla Colella, "Il Messaggero", p. 28, 11 ago. 1995);
- Finale con Valeria. La Moriconi alle Cave con «La madre confidente» ("Corriere Adriatico", 12 ago. 1995);
- Valeria Moriconi: “Lo stabile? Io vado avanti” ("Il Resto del Carlino", 13 ago. 1995);
- La Moriconi «Alle Cave» ("Il Resto del Carlino", 14 ago. 1995);
- Chiara Muti chiude Sirolo nel nome della “Madre” ("Il Resto del Carlino", 14 ago. 1995, articolo relativo a La madre confidente);
- La Moriconi replica alle «Cave» ("Corriere Adriatico", 15 ago. 1995);
- Così la Madame rompe gli schemi (Anna Maria Pierucci, "Corriere Adriatico", 17 ago. 1995, articolo relativo a La madre confidente);
- Una madre per amica (Ugo Volli, "Grazia", 18 ago. 1995, articolo relativo a La madre confidente);
- Il premio Duse alla Moriconi ("La Repubblica", 30 set. 1995);
- Bisogna fare come i finlandesi…Incontro con Valeria Moriconi (a cura di Monica Ferraioli, "La Città dei Teatri News", N. Zero, pp. 4-7, ott. 1995);
- Da Moriconi a Risset. Quante donne in scena per Virginia Woolf (Paolo Porto, "L’Unità", 5 ott. 1995);
- Cuore d'attore: stasera in scena Valeria Moriconi e Bergonzoni ("Il Resto del Carlino", 9 ott. 1995);
- Habemus theatrum. Dopo due anni torna lo Sperimentale (Fabio Piangerelli, "Corriere Adriatico", 17 ott. 1995);
- Su il sipario della bomboniera (Luca Guazzati, "Il Centro", 17 ott. 1995);
- Riapre lo Sperimentale il dibattito si sposta adesso sulla “Città dei teatri” (Simona Marini, "Il Messaggero", 17 ott. 1995);
- La «Città dei teatri» muove i primi passi (Martino Martellini, "Il Resto del Carlino", 17 ott. 1995);
- Decima Duse. Vigevano premia la Moriconi (Claudio Cumani, "Il Resto del Carlino", p. 13, 23 ott. 1995);
- Quei “Vetri rotti” di Valeria Moriconi (Silvana Gaudio, "Il Tempo", p. 9, 24 ott. 1995);
- Arthur Miller: io, Marilyn e le altre (Rita Sala, "Il Messaggero", 24.10.95, articolo relativo a Vetri rotti);
- Il Teatro delle Marche ufficialmente Stabile ("Il Resto del Carlino", 25 ott. 1995);
- La Moriconi si offre in Olocausto al teatro di Miller. “Vetri rotti” al Quirino (Rita Sala, "Il Messaggero", 26 ott. 1995);
- I “Vetri rotti” di Arthur Miller (R. D. G., "La Repubblica", 27 ott.1995);
- Giovani, temo per voi. «Broken Glass» al Quirino con Valeria Moriconi (Emilia Costantini, "Corriere della Sera", 28 ott. 1995);
- Se in libreria a Roma telefona Arthur Miller (Alfredo Quarta, "La Nazione", 28 ott. 1995);
- Arthur Miller a Roma via cavo (L. C., "La Repubblica", 28 ott. 1995, articolo relativo a Vetri rotti);
- Un podio per Muti nel paese di Spontini. Ieri cittadino ad honorem ("Il Resto del Carlino", 31 ott. 1995);
- E Muti «striglia» Dini. A Maiolati la cerimonia della cittadinanza onoraria ("Il Resto del Carlino", 31 ott. 1995);
- «Da noi la cultura sta morendo». Muti a Maiolati lancia un appello a Dini (F. T., "Corriere Adriatico", 31 ott. 1995);
- Maiolati festeggia il «cittadino» Muti ("Corriere Adriatico", 31 ott. 1995);
- Maiolati/Muti. Le bacchettate del Maestro: «L’Italia è nel buio culturale». (Luca Cappanera, "Il Resto del Carlino", 31 ott. 1995);
- Muti: Dini il silenzio è vergogna. Le accuse durante la cerimonia in cui il direttore ha ricevuto la cittadinanza onoraria nel paese di Spontini (Vittorio Testa, "La Repubblica", 31 ott. 1995);
- I «vetri rotti» di un’anima sensibile (Giorgio Serafini, "Il Tempo", 2 nov. 1995);
- Tutti in scena. Broken Glass (a cura di Emilia Costantini, "Corriere della Sera", 5 nov. 1995);
- L'Olocausto di coppia. Eccezionale Moriconi, straziante Sylvia (Mauro Manciotti, "Il Lavoro" (supplemento di "Repubblica"), 23 nov. 1995, articolo relativo a Vetri rotti);
- La Moriconi ha trasformato in libreria una formaggiera ("Gente mese", nov. 1995);
- Gli spettacoli del mese segnalati da Carnet ("Carnet", dic. 1995, articolo relativo a Vetri rotti);
- Le rose che Eduardo colse… I racconti della grande attrice che ora interpreta Arthur Miller (Corrado Corradi, "Il Giorno", 5 dic. 1995);
- La notte dei cristalli per la vittima in Usa (Giovanni Raboni, "Corriere della Sera", 7 dic. 1995);
- In scena. Broken Glass-Vetri rotti ("La Repubblica", 16 dic. 1995);
- I grandi. Valeria e Enriquez (Pippo Baudo, "La Stampa", 16 dic. 1995);
- Un progetto per tre regioni. Verso il Teatro del Medioadriatico (Ileana Orsini, "Giornale dello spettacolo", 3 nov. 1995).
Traduzione di Salvatore Quasimodo.
L'Archivio Giuseppe Mari comprende prevalentemente documentazione (soprattutto relazioni, elenchi, carteggio, fotografie e articoli di giornali) prodotta ed acquisita dal soggetto produttore durante le ricerche e gli studi da lui compiuti in materia di storia della Resistenza e del movimento partigiano nelle Marche. L’Archivio conserva anche documentazione (carteggio, poesie, disegni, fotografie) riconducibile alla sua vita privata e ai diversi ruoli ed interessi da lui stesso ricoperti e coltivati nell'arco della sua esistenza (oltre che autore di poesie, Mari è stato infatti anche presidente del Comitato provinciale di Pesaro e Urbino dell'ANPI e dell'Istituto pesarese per la storia del movimento di Liberazione).
Il fondo consiste in 46 unità archivistiche (fascicoli) contenute in 12 unità di conservazione (buste) e conserva anche documentazione riconducibile ai seguenti diversi soggetti:
• GNR-111a Legione di Pesaro e Urbino(I).
• Brigata Garibaldi Bruno Lugli di Pesaro(II).
• Renato Pezzolesi(III).
• Comitato provinciale di Pesaro e Urbino per le celebrazioni del ventennale della Resistenza(IV).
La documentazione della GNR e della Brigata Garibaldi è stata probabilmente acquisita dal soggetto produttore nell'ambito degli studi da lui condotti e sopra menzionati, mentre non è possibile affermare con certezza la provenienza delle carte riconducibili a Renato Pezzolesi, che potrebbero essere confluite nel fondo successivamente alla donazione dell'Archivio da parte di Carlo Mari (figlio di Giuseppe). Per quanto riguarda la documentazione prodotta dal Comitato provinciale di Pesaro e Urbino per le celebrazioni del ventennale della Resistenza, la cui sede era presso il Comune di Pesaro, è opportuno ricordare come Mari fu di fatto il principale referente dell’attività di tale Comitato.
NOTE
(I) Cfr. i docc. conservati in Archivio Mari Giuseppe, serie Carteggio, fasc. "[GNR-111a Legione.] Ufficio Maggiorità. Carte segrete" (b. 1, fasc. 2).
(II) Cfr. i docc. conservati in Archivio Mari Giuseppe, serie Carteggio, fasc. Documenti [Brigata Garibaldi] Bruno Lugli (b. 7, fasc. 14).
(III) Cfr. i docc. conservati in Archivio Mari Giuseppe, serie Carteggio, fasc. Tavullia-Saludecio (b. 4, fasc. 2).
(IV) Cfr. I docc. conservati in Archivio Mari Giuseppe, serie Carteggio, fasc. [Celebrazioni del ventennale della Resistenza e correzioni al libro Guerriglia sull'Appennino] (b. 5, fasc. 4).
Docc. in due sottofascc.:
- Appunti di G. Mari;
- Stampa locale e documenti Giuseppe Mari.
Contiene docc. vari riguardanti prevalentemente l'attività del Comitato provinciale di Pesaro e Urbino dell'ANPI e Giuseppe Mari (anche docc. di natura personale). Si segnala: - lettera inviata dalla GNR-Comando presidio di Urbino a destinatari diversi (sull'attività di ribelli), Urbino, 2 giu. 1944 (fotocopia);
- convenzione tra l'ANPI provinciale di Pesaro e Urbino e la Provincia di Pesaro e Urbino per la salvaguardia e la divulgazione della documentazione relativa alla Resistenza, s.d.;
- statuto dell'ANPI, [1980] (fotocopia);
- articoli di giornali relativi alla scomparsa di Giuseppe Mari (2002).
Autorizzazione rilasciata dal Governo militare alleato a Giuseppe Mari per viaggiare entro la provincia di Pesaro.
Carlo Bo (presidente della giuria) e Giuseppe Ungaretti. Fotografia b/n di "fotomero" (studio per la foto d'arte di Urbino).
Si riconosce Carlo Bo. Fotografia b/n di "fotomero" (studio per la foto d'arte di Urbino).