Showing 7 results

Archival description
Consiglio nazionale - 1992

Il fascicolo contiene la documentazione del Consiglio Nazionale tenuto a di Rimini dall'8 al 9 gen. e a Viareggio dal 26 e 27 ott. 1992 .
Della riunione di Rimini si segnala: la corrispondenza, il programma, la relazione del Sen. Arrigo Boldrini in copia con indicazione di Renato Pezzolesi "vedere pag. 24 e 44"; relazione di Giulio Mazzon, due fotografie dei partecipanti del Comitato di Pesaro, si riconoscono Lea Trivella, Sandro Severi e Sebastiano Presti.
Della riunione di Viareggio si segnala: documentazione relativa alla preparazione delle celebrazione per il 50. della Liberazione con appunti della riunione del Consiglio nazionale e della riunione del Comitato regionale. Il fascicolo comprende documenti preparatori, programma attivitò 50. liberazione, relazione presidente Arrigo Boldrini, foto dei partecipanti pesaresi alla riunione del Consiglio nazionale

MV-RS-b.79_fasc.76 · File · 1992
Part of Moriconi Valeria

Pagine di articoli di giornale in fotocopia, tra cui:

  • È di scena l’ambiguità. In “Don Sand, Don Juan” l’attrice interpreta una donna dalla fortissima personalità (Claudia Rocchi, "Il messaggero", 25 ago. 1992);
  • Lindsay Kemp Gino Paoli e… ("La Gazzetta", 29 mag. 1992);
  • La prosa non ama il caldo (Emilio Vita, "Il Messaggero", 2 giu. 1992);
  • Cartellone ricco d’iniziative (Antonella Celletti, "La Gazzetta", 3 giu. 1992);
  • Teatro: un «grande festival» in riviera ("La Stefani Cultura", 4 giu. 1992);
  • Il grande festival (Claudia Caputo, "Mongolfiera", 12-18 giu. 1992);
  • Il teatro ora raddoppia (Giacomo Mascellani, "Il Resto del Carlino", 14 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Moriconi in pantaloni. A Siviglia nei panni di George Sand (Silvana Gaudio, "Il Tempo", 16 giu. 1992);
  • La Moriconi sarà George Sand a Siviglia ("Libertà", 16 giu. 1992);
  • Una seducente George Sand ("Messaggero Veneto", 16 giu. 1992);
  • Moriconi sivigliana. Sarà protagonista di «Don Sand Don Juan» prodotto dal Teatro Pergolesi da lei diretto (Marco Palladini, "La Gazzetta di Reggio",16 giu. 1992);
  • Anche Valeria Moriconi a Siviglia ("Trieste Oggi", 16 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Valeria Moriconi nei panni di George Sand ("Corriere dell’Umbria", 16 giu. 1992);
  • Valeria Moriconi nei panni di George Sand ("La Gazzetta di Arezzo", 16 giu. 1992);
  • La Moriconi diventa George Sand ("Il Giornale di Brescia", 16 giu. 1992);
  • Valeria Moriconi sarà George Sand a Siviglia ("Il Centro", 16 giu. 1992);
  • Notizie Flash. Valeria Moriconi ("L’Unione Sarda", 16 giu. 1992);
  • George Sand secondo Valeria Moriconi ([M. P.], "La Nuova. Nuova Sardegna", 16 giu. 1992);
  • Valeria Moriconi sarà la Sand a Siviglia ("L’Arena", 16 giu. 1992);
  • Una pièce su George Sand e i suoi amori (C.R., "Giornale di Sicilia", 16 giu. 1992);
  • Valeria Moriconi veste i panni di George Sand a Siviglia ("Il Messaggero", 17 giu. 1992);
  • Valeria Moriconi interpreta “Don Sand Don Juan” (Maria Daniela Salvati, "Momento Sera", 17 giu. 1992);
  • Lavia e Albertazzi due re di Taormina (Stefania De Lellis, "La Nazione", 17 giu. 1992);
  • La Bisbetica di Sciaccalunga al debutto a Taormina ("Il Lavoro", 17 giu. 1992);
  • Lavia e la Melato con re Albertazzi a Taormina Arte ("Libertà", 17 giu. 1992);
  • Autori classici e contemporanei nel cartellone di Taormina Arte ("L’Eco di Bergamo", 17 giu. 1992);
  • A Taormina arte teatro, film, musica ("Gazzetta di Reggio", 17 giu. 1992);
  • “La Signorina Giulia” mostra il vero volto ("La Prealpina", 17 giu. 1992);
  • Strindberg apre Taormina ("Il Giornale di Brescia", 17 giu. 1992);
  • Film di grande impatto e cinema sommerso (Stefania Di Lellis, "La Gazzetta del Sud",17 giu.1992);
  • Taormina tra classici e novità ("Il Centro", 17 giu. 1992);
  • Appuntamento a Taormina. Il Festival presenta il suo cartellone (Daniela Da Milano, "Corriere", 17 giu. 1992);
  • Appuntamento a Taormina. Il Festival presenta il suo cartellone (Daniela Da Milano, "La Gazzetta", 17 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Moriconi nei panni della “virile” George (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 18 giu. 1992);
  • Ribalta con «marea» (Giusi Raggi, "Il Resto del Carlino", 19 giu. 1992);
  • «Ribalta marea». La Moriconi in «Sand-Don Juan» (Mario Pugliese, "La Gazzetta", 19 giu. 1992);
  • Di notte, Ribalta marea (Fabio Grassi, "Il Messaggero", 19 giu. 1992);
  • Cesenatico alla ribalta (Anna Tonelli, "La Repubblica", 19 giu. 1992);
  • Una Ribalta Marea per Cesenatico (Antonio Giunta, "L’Unità", 19 giu. 1992);
  • Taormina: il massimo col minimo ("Gazzetta del Mezzogiorno", 20 giu. 1992);
  • Valeria Moriconi sarà George Sand all’Expo di Siviglia ("L’Eco di Bergamo", 21 giu. 1992);
  • L’arte della seduzione secondo George Sand ("La Gazzetta del Sud", 21 giu. 1992);
  • L’assemblea approva a maggioranza la proposta di cartellone di Fulvio Fo ("Il Tirreno", 21 giu. 1992);
  • Shakespeare ed un mito rivisitato ma anche Strindberg e la Moriconi (Carlo Rosati, "Il Giornale d’Italia", 21-22 giu. 1992);
  • Moriconi sarà Don Giovanni (Eugen Galasso, "L’Adige", 22 giu. 1992);
  • Teatro a cielo aperto sullo sfondo dell’Etna (I.V., "Il Giornale", 23 giu. 1992);
  • Arrivano i soldi e il Metastasio produce in grande (Paolo Toccafondi, "La Repubblica", 23 giu. 1992);
  • Moriconi ("La Nazione", 25 giu. 1992);
  • La Moriconi recita George Sand a Jesi ("Libertà", 25 giu. 1992);
  • Valeria seduce George Sand (Giovanni Filosa, "Corriere Adriatico", 25 giu. 1992);
  • E la Moriconi seduce come George Sand ("L’Arena", 25 giu. 1992);
  • Magnifica Valeria Moriconi, esploratrice in viaggio nel mondo della seduzione. In scena con successo a Jesi “Don Sand Don Juan”, regista Egisto Marcucci ("Trieste Oggi", 25 giu. 1992);
  • La Moriconi trionfa a Jesi e va Siviglia. «Don Juan» è Valeria ("Gazzetta di Reggio", 25 giu. 1992);
  • Così conduco Gorge Sand a ritrovare Don Giovanni (Martino Martellini, "Il Resto del Carlino", 25 giu. 1992);
  • Valeria Moriconi. Con il cuore e con la pancia (Anna Maria Mori, "Il Venerdì" (supplemento di "Repubblica"), 26 giu. 1992);
  • Un altro grande ruolo con «Don Sand Don Juan» (Carlo Rosati, "Il Giornale d’Italia", 16 giu. 1992);
  • Valeria Moriconi nei panni di George Sand ("La Gazzetta", 30 giu. 1992);
  • Valeria Moriconi, una George Sand che è un Don Giovanni alla rovescia (Cesare Baldoni, "Il Tempo", 1 lug. 1992);
  • Sand "bifronte" (Barbara Franco, "Quigiovani", 2 lug. 1992);
  • Valeria, la scena come amore. Intervista alla Moriconi, che stasera riceve il premio “Renato Simoni” per la fedeltà alla prosa (Fanny Giuliani, "La Cronaca", [pp. 24-25], 4 lug. 1992);
  • Ricordi di scrittrice. Moriconi eroina in “Don Sand Don Juan” (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 5-6 lug. 1992);
  • Festival estivi ce n’è per tutti (C.M.P., "Famiglia Cristiana", 8 lug. 1992);
  • Anteprima a Jesi e Valeria Moriconi convince gli spagnoli di Expo ’92 (Cesare Baldoni, "Il Tempo", 10 lug. 1992);
  • Don Juan è donna. Valeria Moriconi porta in scena George Sand (Sandra Cesarale, "Corriere della Sera", 14 lug. 1992);
  • Sand, Taormina ("Epoca", 15 lug. 1992);
  • Tre mostri sacri in confessionale (Adolfo Chiesa, "Paese Sera", 18 lug. 1992);
  • Taormina Arte ’92 Teatro ("La Sicilia", 29 lug. 1992);
  • A teatro in agosto (Davide Gorni, "La Gazzetta", 30 lug. 1992);
  • Donna Giovanni ("Vivimilano" (supplemento del "Corriere della Sera"), 30 lug. - 5 ago. 1992);
  • E il Festival di Urbino pensa al teatro di Corte ("Libertà", 5 ago. 1992);
  • Le Scritture di teatro all’aperto a Mantova ([Valeria Ottolenghi], "Gazzetta di Parma", 6 ago. 1992);
  • Mariangela, magnifica bisbetica domata ("La Gazzetta di Arezzo", 7 ago. 1992);
  • Mariangela, magnifica bisbetica domata ("Corriere dell’Umbria", 7 ago. 1992);
  • Mariangela, magnifica bisbetica domata ("La Gazzetta di Ancona", 7 ago. 1992);
  • Prime donne sul palco ("Jolanda Ferrara", "Il Centro", 8 ago. 1992);
  • Quattro attori di teatro davanti alla tv (Gianni Boari, "Il Giornale di Brescia", 9 ago. 1992);
  • Taormina, il piatto piange (Rita Sala, "Il Messaggero", 10 ago. 1992);
  • La Sand, Pirandello e Savinio per la Moriconi ("Ansa", 10 ago. 1992);
  • Taormina: «Don Sand Don Juan» stasera c’è la Moriconi ("La Stampa", 10 ago. 1992);
  • Inarrestabile Valeria (Agata Sciacca, "La Sicilia", 10 ago. 1992);
  • Valeria Moriconi-George Sand ovvero le due facce dell’amore da questa sera a Taormina Arte (Renato Tomasino, "Giornale di Sicilia", 10 ago. 1992);
  • Moriconi senza freni (Mario Mela, "La Nuova", 11 ago. 1992);
  • La Moriconi e il teatro una passione che graffia (Mario Mela, "La Provincia", 11 ago. 1992);
  • Divine davanti allo specchio. Melato-Moriconi a Taormina (Mario Mela, "Il Centro", 11 ago. 1992);
  • Le primedonne del nostro teatro. Un’estate firmata Moriconi e Melato (Mario Mela, "Alto Adige", 11 ago. 1992);
  • Confessioni sul palco per due stelle del teatro. Mariangela Melato e Valeria Moriconi a Taormina (M.M., "La Provincia Pavese", 11 ago. 1992);
  • A Taormina la Sand della Moriconi (Paolo Petroni, "Ansa", 11 ago. 1992);
  • Moriconi divisa fra Sand e l’«anima» di Savinio ("Libertà", 11 ago. 1992);
  • Valeria Moriconi diventa George Sand ("Messaggero Veneto", 11 ago. 1992);
  • Il gioco della seduzione. Dolce, ambigua George Sand (Grazia De Carmine, "La Gazzetta di Cesena", 11 ago. 1992);
  • Il gioco della seduzione. Dolce, ambigua George Sand (Grazia De Carmine, "La Gazzetta di Ravenna", 11 ago. 1992);
  • Il gioco della seduzione. Dolce, ambigua George Sand (Grazia De Carmine, "La Gazzetta di Forlì", 11 ago. 1992);
  • Il gioco della seduzione. Dolce, ambigua George Sand (Grazia De Carmine, "La Gazzetta di Rimini", 11 ago. 1992);
  • Il gioco della seduzione. Dolce, ambigua George Sand (Grazia De Carmine, "La Gazzetta delle Dolomiti", 11 ago. 1992);
  • Il gioco della seduzione. Dolce, ambigua George Sand (Grazia De Carmine, "Corriere dell’Umbria", 11 ago. 1992);
  • Moriconi rifà Sand ("L’Arena", 11 ago. 1992);
  • Platea d’estate ("Prosa – La Sicilia", 11 ago. 1992);
  • La vita come teatro. Valeria Moriconi a Taormina con «Don Sand, Don Juan» ("La Nuova Venezia", 11 ago. 1992);
  • Platea d’estate (a cura di Gualtiero Peirce, "La Repubblica", 11 ago. 1992);
  • George Sand in collage (L.U., "Il Piccolo", 11 ago. 1992);
  • Moriconi, George Sand e il piacere di travestirsi ("Gazzetta di Parma", 11 ago. 1992);
  • Valeria è un Don Giovanni in redingote e frustino (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 12 ago. 1992);
  • Moriconi ambigua George Sand: monologo da applausi a Taormina ("Libertà", 12 ago. 1992);
  • La seduzione, che mistero (Rita Sala, "Il Messaggero", 12 ago. 1992);
  • I fantasmi della seduzione (Enrico Fiore, "Il Mattino", 12 ago. 1992);
  • Un’adorabile seduttrice. «Don Sand, Don Juan», opera affascinante ma troppo letteraria (Grazia De Carmine, "La Gazzetta di Arezzo", 12 ago. 1992);
  • Un’adorabile seduttrice. «Don Sand, Don Juan», opera affascinante ma troppo letteraria (Grazia De Carmine, "Corriere dell’Umbria", 12 ago. 1992);
  • La Moriconi in scena. E rivive George Sand (Paolo Petroni, "La Provincia", 12 ago. 1992);
  • L’irrequieta Sand e i suoi personaggi (Paolo Petroni, "Roma", 12 ago. 1992);
  • Platea d’estate ("Prosa - La Sicilia", 12 set. 1992);
  • La Moriconi come George Sand un «Don Giovanni in gonnella» (Paolo Petroni, "Gazzetta del Mezzogiorno", 12 ago. 1992);
  • Moriconi, ogni nuovo testo una conquista e una sfida ("L’Eco di Bergamo", 12 ago. 1992);
  • Una donna coi calzoni ("Brescia Oggi", 12 ago. 1992);
  • Passionalità e sentimento per George Sand in scena (Paolo Petroni, "Messaggero Veneto", 12 ago. 1992);
  • Valeria Moriconi regina di scena mostra l’anima del «don Giovanni» (Domenico Danzuso, "La Sicilia", 12 ago. 1992);
  • A Mantova teatro in piazza ("La Repubblica", 12 ago. 1992);
  • A Mantova il teatro è sperimentazione (Sergio Torresani, "Libertà", 12 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Mantova, ritornano le Scritture in teatro ("L’Arena", 12 ago. 1992);
  • Nelle piazze di Mantova le “Scritture del teatro” ("La Provincia", 12 ago. 1992);
  • Mantova. «Genesi» apre domani sera «Scritture di teatro» ("Il Messaggero", 12 ago. 1992);
  • Il nuovo teatro in piazza (Giorgia Mazzotti, "La Nuova Ferrara", 12 ago. 1992);
  • Valeria Moriconi, la rabbia in corpo per essere la migliore (Mario Mela, "Il Lavoro", 12 ago. 1992);
  • Basta premi, non vado in pensione (Paolo Cervone, "Corriere della Sera", p. 21, 12 ago. 1992);
  • Se questa è un uomo. Valeria Moriconi interpreta l’ambiguità (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 13 ago. 1992);
  • Valeria Moriconi salva il “Don Juan” (Mario Mela, "Corriere Adriatico", 13 ago. 1992);
  • A Mantova da stasera la «Scrittura del teatro» ("Corriere della Sera", 13 ago. 1992);
  • In riva al Mincio, sul sagrato il festival apre con «Genèse» (L.D.A., "Il Giorno", 13 ago. 1992);
  • Urbino: teatro, cinema conferenze e video per “Teatrorizzonti” (Susan Nicholas, "Momento sera", 13 ago. 1992);
  • Musica e prosa a Jesolo e Cesenatico ("Il Giornale di Brescia", 13 ago. 1992);
  • Festa d’estate fra marionette musica e cinema ("Il Messaggero", 14 ago. 1992);
  • Una splendida Luciana Savignano incanta a Spoltore Ensemble (Giulia Visci, "Il Messaggero", 18 ago. 1992);
  • Tempo Libero. Teatro ("Famiglia Cristiana", 19-26 ago. 1992);
  • Piero della Francesca, lo spazio della scena (Vittoria Ottolenghi, "Gazzetta di Parma", 20 ago. 1992);
  • Parte da Piero della Francesca il viaggio verso il futuro (Sergio Biagini, "Il Messaggero", 20 ago. 1992);
  • La Moriconi è Don Sand (Enrico Groppali, "Il Resto del Carlino", 20 ago. 1992);
  • Taormina prosa: pubblico record ("Gazzetta di Parma", 21 ago. 1992);
  • Da Rimini fino a Riccione tra sagre e rock and roll (Adalberto Erani, "Il Giornale", 21 ago. 1992);
  • Platea d’estate ("La Repubblica", 21 ago. 1992);
  • Don Giovanni è una donna. Valeria Moriconi nei panni della “seduttrice” George Sand (Emilio Vita, "Il Messaggero", 22 ago. 1992);
  • Martedì 25. Modena ("Il Manifesto", 22 ago. 1992);
  • «Io vi sedurrò». In scena «Don Sand Don Juan» di Groppali (Maria Stella Grandi, "La Gazzetta", 22 ago. 1992);
  • Valeria-Don Giovanni ("La Gazzetta", 23 ago. 1992);
  • Belle, brave e “ribelli” ("La Repubblica", 23-24 ago. 1992);
  • Valeria Moriconi chiude la stagione di Ribalta Marea. Con «Don Sand Don Juan» (G.M., "Il Resto del Carlino", 23 ago. 1992);
  • La Moriconi chiude Ribalta Marea a Cesenatico ("L’Unità", 23 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan).
Luglio - dicembre 1992
MV-RS-b.79_fasc.75 · File · 1992
Part of Moriconi Valeria
  • Valeria Moriconi, una George Sand che è un Don Giovanni alla rovescia (Cesare Baldoni, "Il Tempo", 1 lug. 1992);
  • Sand "bifronte" (Barbara Franco, "Quigiovani", 2 lug. 1992);
  • Un «Canto» che si alza in volo. Stasera il premio Simoni alla Moriconi (Bett Zanotelli, "L’Arena", 4 lug. 1992);
  • Valeria, la scena come amore. Intervista alla Moriconi, che stasera riceve il premio "Renato Simoni" per la fedeltà alla prosa (Fanny Giuliani, "La Cronaca", pp. 24-25, 4 lug. 1992);
  • Ricordi di scrittrice. Moriconi eroina in “Don Sand Don Juan” (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 5-6 lug. 1992;
  • Valeria, la più fedele al teatro. Verona: consegnato alla Moriconi il premio Simoni ("Corriere della Sera", 6 lug. 1992);
  • Achab nel porto di Genova (Manlio Di Salvo, "Il Messaggero", 7 lug. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Festival estivi ce n’è per tutti (C.M.P., "Famiglia Cristiana", 8 lug. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Anteprima a Jesi e Valeria Moriconi convince gli spagnoli di Expo ’92 (Cesare Baldoni, "Il Tempo", 10 lug. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Teatro Dove (Dante Guardamagna, "Radiocorriere", 12 lug. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • L’indomita Valeria vestita da Dongiovanni. La Moriconi in «Don Sand Don Juan» (Sandro Bolchi, "Oggi", 13 lug. 1992);
  • Don Juan è donna. Valeria Moriconi porta in scena George Sand (Sandra Cesarale, "Corriere della Sera", 14 lug. 1992);
  • Sand, Taormina ("Epoca", 15 lug. 1992);
  • Tre mostri sacri in confessionale (Adolfo Chiesa, "Paese Sera", 18 lug. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Un’estate di teatro (G. V., "Prospettive", 19 lug. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Ha riaperto i battenti Taormina Arte (Enzo Castrenze Sciambra, Ore 12 / Il Globo – 26.7.92, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Taormina Arte ’92 Teatro ("La Sicilia", 29 lug. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • A teatro in agosto (Davide Gorni, "La Gazzetta", 30 lug. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Donna Giovanni ("Vivimilano" (supplemento del "Corriere della Sera"), 30 lug. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Taormina Arte ’92 Teatro (Vivimilano (supplemento di "Espresso Sera"), 30-31 lug. 1992)
  • Taormina un Mezzogiorno internazionale (Gemma Gagliardini, "Il Giornale del Mezzogiorno", 31 lug. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Teatro. Palcoscenico sotto le stelle (Mario Cervio Gualersi, "Babilonia", lug.-ago 1992);
  • Teatro. Classici e contemporanei (Lauretta Colonnelli, "Elle", ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Alla gran festa dei mattatori. Premiazione domani condotta da Baudo in diretta su Raiuno. Valeria Moriconi, Alberto Lionello, Gabriele Lavia tra i vincitori (Pier Cardinali, "Il Resto del Carlino", 1 ago. 1992);
  • Teatro, festa siciliana (Giuseppe Di Bernardo, "La Sicilia", 3 ago. 1992, a Taormina cinema e teatro 1992
  • E il Festival di Urbino pensa al teatro di Corte ("Libertà", 5 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Le Scritture di teatro all’aperto a Mantova (Valeria Ottolenghi, "Gazzetta di Parma", 6 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Taormina, appuntamento con l’arte (Gianni Boari, "Corriere del Ticino", 6 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Mariangela, magnifica bisbetica domata ("La Gazzetta di Arezzo", 7 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Mariangela, magnifica bisbetica domata ("Corriere dell’Umbria", 7 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Mariangela, magnifica bisbetica domata ("La Gazzetta di Ancona", 7 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Prime donne sul palco (Jolanda Ferrara, "Il Centro", 8 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Quattro attori di teatro davanti alla tv (Gianni Boari, "Il Giornale di Brescia", 9 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Taormina, il piatto piange (Rita Sala, "Il Messaggero", 10 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • La Sand, Pirandello e Savinio per la Moriconi ("Ansa", 10 ago. 1992);
  • Taormina: «Don Sand Don Juan» stasera c’è la Moriconi ("La Stampa", 10 ago. 1992);
  • Platea d’estate. Prosa ("La Sicilia", 10 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Inarrestabile Valeria (Agata Sciacca, "La Sicilia", 10 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Valeria Moriconi-George Sand ovvero le due facce dell’amore da questa sera a Taormina Arte (Renato Tomasino, "Giornale di Sicilia", 10 ago. 1992);
  • Moriconi senza freni (Mario Mela, "La Nuova Ferrara", 11 ago. 1992);
  • La Moriconi e il teatro una passione che graffia (Mario Mela, "La Provincia", 11 ago. 1992);
  • Divine davanti allo specchio. Melato-Moriconi a Taormina (Mario Mela, "Il Centro", 11 ago. 1992);
  • Le primedonne del nostro teatro. Un’estate firmata Moriconi e Melato (Mario Mela, "Alto Adige", 11 ago. 1992);
  • Confessioni sul palco per due stelle del teatro. Mariangela Melato e Valeria Moriconi a Taormina (M. M., "La Provincia Pavese", 11 ago. 1992);
  • A Taormina la Sand della Moriconi (Paolo Petroni, "Ansa", 11 ago. 1992);
  • Moriconi divisa fra Sand e l’«anima» di Savinio ("Libertà", 11 ago. 1992);
  • Valeria Moriconi diventa George Sand ("Messaggero Veneto", 11 ago. 1992);
  • Il gioco della seduzione. Dolce, ambigua George Sand (Grazia De Carmine, "La Gazzetta di Cesena", 11 ago. 1992);
  • Il gioco della seduzione. Dolce, ambigua George Sand (Grazia De Carmine, "La Gazzetta di Ravenna", 11 ago. 1992);
  • Il gioco della seduzione. Dolce, ambigua George Sand (Grazia De Carmine, "La Gazzetta di Forlì", 11 ago. 1992);
  • Il gioco della seduzione. Dolce, ambigua George Sand (Grazia De Carmine, "La Gazzetta di Rimini", 11 ago. 1992);
  • Il gioco della seduzione. Dolce, ambigua George Sand (Grazia De Carmine, "La Gazzetta delle Dolomiti", 11 ago. 1992);
  • Il gioco della seduzione. Dolce, ambigua George Sand (Grazia De Carmine, "Corriere dell'Umbria", 11 ago. 1992);
  • Il gioco della seduzione. Dolce, ambigua George Sand (Grazia De Carmine, "La Gazzetta di Arezzo", 11 ago. 1992);
  • Moriconi rifà Sand ("L’Arena", 11 ago. 1992);
  • Valeria Moriconi sfida letteraria. L’attrice a Taormina diventa George Sand ("Il Giornale di Vicenza", 11 ago. 1992);
  • Platea d’estate. Prosa ("La Sicilia", 11 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • La vita come teatro. Valeria Moriconi a Taormina con «Don Sand, Don Juan» ("La Nuova Venezia", 11 ago. 1992);
  • Stasera estate. Teatro ("La Stampa", ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Platea d’estate (a cura di Gualtiero Peirce, "La Repubblica", 11 ago. 1992);
  • George Sand in collage (L. U., "Il Piccolo", 11 ago. 1992);
  • Moriconi, George Sand e il piacere di travestirsi ("Gazzetta di Parma", 11 ago. 1992);
  • Valeria è un Don Giovanni in redingote e frustino (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 12 ago. 1992);
  • Moriconi ambigua George Sand: monologo da applausi a Taormina ("Libertà", 12 ago. 1992);
  • La seduzione, che mistero (Rita Sala, "Il Messaggero", 12 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Diabolica George Sand tra vita, arte e scandali (Cer. P., "Corriere della Sera", 12 ago. 1992);
  • I fantasmi della seduzione (Enrico Fiore, "Il Mattino", 12 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Un’adorabile seduttrice. «Don Sand, Don Juan», opera affascinante ma troppo letteraria (Grazia De Carmine, "La Gazzetta di Arezzo", 12 ago. 1992);
  • Un’adorabile seduttrice. «Don Sand, Don Juan», opera affascinante ma troppo letteraria (Grazia De Carmine, "Corriere dell’Umbria", 12 ago. 1992);
  • La Moriconi in scena. E rivive George Sand (Paolo Petroni, "La Provincia", 12 ago. 1992);
  • L’irrequieta Sand e i suoi personaggi (Paolo Petroni, "Roma", 12 ago. 1992);
  • Platea d’estate. Prosa ("La Sicilia", 12 set. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • La Moriconi come George Sand un «Don Giovanni in gonnella» (Paolo Petroni, "Gazzetta del Mezzogiorno", 12 ago. 1992);
  • Moriconi, ogni nuovo testo una conquista e una sfida ("L’Eco di Bergamo", 12 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Una donna coi calzoni ("Brescia Oggi", 12 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Passionalità e sentimento per George Sand in scena (Paolo Petroni, "Messaggero Veneto", 12 ago. 1992);
  • Ambigua e passionale come Don Giovanni (Paolo Petroni, "Quotidiano", 12 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Valeria Moriconi regina di scena mostra l’anima del «don Giovanni» (Domenico Danzuso, "La Sicilia", 12 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • A Mantova teatro in piazza ("La Repubblica", 12 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • A Mantova il teatro è sperimentazione (Sergio Torresani, "Libertà", 12 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Mantova, ritornano le Scritture in teatro ("L’Arena", 12 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Nelle piazze di Mantova le “Scritture del teatro” ("La Provincia", 12 ago. 1992);
  • Mantova. «Genesi» apre domani sera «Scritture di teatro» ("Il Messaggero", 12 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Mantova, città per il teatro (Felice Cappa, "La Notte", 12 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Il nuovo teatro in piazza (Giorgia Mazzotti, "La Nuova Ferrara", 12 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Nel mantovano scritture di teatro ("Il Giornale di Brescia", 12 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Valeria l’indomita (Pier Cardinali, "Il Resto del Carlino", p. 11, 12 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Valeria Moriconi, la rabbia in corpo per essere la migliore (Mario Mela, "Il Lavoro", 12 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Basta premi, non vado in pensione (Paolo Cervone, "Corriere della Sera", p. 21, 12 ago. 1992);
  • Se questa è un uomo. Valeria Moriconi interpreta l’ambiguità (Giammarco Di Rodolfo, "La Repubblica", 13 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Valeria Moriconi salva il “Don Juan” (Mario Mela, "Corriere Adriatico", 13 ago. 1992);
  • I volti di miss Sand (Paolo Petroni, "L'Adige", 13 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • A Mantova da stasera la «Scrittura del teatro» ("Corriere della Sera", 13 ago. 1992);
  • In riva al Mincio, sul sagrato il festival apre con «Genèse» (L.D.A., "Il Giorno", 13 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Urbino: teatro, cinema conferenze e video per “Teatrorizzonti” (Nicholas Susan, "Momento sera", 13 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Musica e prosa a Jesolo e Cesenatico ("Il Giornale di Brescia", 13 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Festa d’estate fra marionette musica e cinema ("Il Messaggero", 14 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • In scena la passione dietro le quinte la vita (Giuseppe Di Bernardo, "La Sicilia", p. 27, 15 ago. 1992);
  • Una splendida Luciana Savignano incanta a Spoltore Ensemble (Giulia Visci, "Il Messaggero", 18 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • «Corpo d’altri» Un successo per la Malfatti (Gigli Giacobbe, "Giornale di Sicilia", 18 ago. 1992);
  • Tempo Libero. Teatro ("Famiglia Cristiana", 19 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Piero della Francesca, lo spazio della scena (Vittoria Ottolenghi, "Gazzetta di Parma", 20 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Parte da Piero della Francesca il viaggio verso il futuro (Sergio Biagini, "Il Messaggero", 20 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • La Moriconi è Don Sand (Enrico Groppali, "Il Resto del Carlino", 20 ago. 1992);
  • «Taormina teatro» stagione record ("L’Eco di Bergamo", 21 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Un record di spettatori a Taormina ("La Provincia", 21 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Festival arte di Taormina ’92 edizione dei record ("Gazzetta di Mantova", 21 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • «Taormina Arte». Si conclude con primati la sezione teatro ("Giornale di Sicilia", 21 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • È stata una bella stagione ricca di nuove proposte ("La Sicilia", 21 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Taormina prosa: pubblico record ("Gazzetta di Parma", 21 ago. 1992);
  • Taormina Teatro chiude con Lavia: bilancio in attivo ("Libertà", 21 ago. 1992);
  • Da Rimini fino a Riccione tra sagre e rock and roll (Adalberto Erani, "Il Giornale", 21 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Platea d’estate ("La Repubblica", 21 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Don Giovanni è una donna. Valeria Moriconi nei panni della “seduttrice” George Sand (Emilio Vita, "Il Messaggero", 22 ago. 1992);
  • Valeria la seduttrice. È la protagonista di «Don Sand, Don Juan» (Nuova Gazzetta di Modena, 22 ago. 1992);
  • Martedì 25. Modena ("Il Manifesto", 22 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • «Io vi sedurrò». In scena «Don Sand Don Juan» di Groppali (Maria Stella Grandi, "La Gazzetta", 22 ago. 1992);
  • Sogno di tornare in tv (Gianni Boari, "Il Gazzettino", 22 ago. 1992);
  • Valeria-Don giovanni ("La Gazzetta", 23 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Belle, brave e “ribelli” ("La Repubblica", 23 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Valeria Moriconi chiude la stagione di Ribalta Marea. Con «Don Sand Don Juan» (G. M., "Il Resto del Carlino", 23 ago. 1992);
  • La Moriconi chiude Ribalta Marea a Cesenatico ("L’Unità", 23 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • La Moriconi festeggia oggi a Modena i 35 anni di teatro ("Il Messaggero", 25 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • I primi 35 anni della Moriconi (B. C., "La Repubblica", 25 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • La Moriconi festeggia oggi a Modena i 35 anni di teatro ("Il Messaggero", 25 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Dal poeta Virgilio a Don Giovanni ("Gazzetta di Mantova", 25 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Valeria e lo swing (N. C., "Nuova Gazzetta di Modena", 25 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Grande prosa in tv bisogna insistere. Lavia, la Moriconi e Albertazzi fanno il punto (Gianni Boari, "Il Secolo XIX", 26 ago. 1992);
  • Virgilio a tinte rock e Don Juan al femminile ("Gazzetta di Mantova", 26 ago. 1992);
  • Ultimo sipario con la Moriconi ("Il Tempo", 27 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Valeria, ultima stella a Spoltore (G. Vis., "Il Messaggero", 27 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Questa sera in scena la Moriconi (Jolanda Ferrara, "Il Centro", 27 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Ensemble, un’edizione trionfale (Giulia Visci, "Il Messaggero", 29 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Valeria, trionfo dell’ambiguità. In scena “Don Sand Don Juan”, grandi applausi a Spoltore (Jolanda Ferrara, 29 ago. 1992);
  • Valeria Moriconi interprete di George Sand ("Roma", 31 ago. 1992);
  • Valeria Moriconi “ambigua” eroina. Col monologo Don Sand Don Juan (Davide Gorni, "La Gazzetta", 31 ago. 1992);
  • Superba Valeria Moriconi in «Don Sand Don Juan» ("La Nuova Venezia", 31 ago. 1992);
  • In scena a Mantova una superba Moriconi ("Il Tempo", 31 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Valeria Moriconi in piazza a Mantova nei panni di George Sand ("Il Messaggero", 31 ago. 1992);
  • George Sand Don Giovanni ("La Stampa", 31 ago. 1992);
  • Don Giovanni al femminile a Mantova ("Il Cittadino", 1 set. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Ma quanti Don Giovanni rivivono in Valeria (Carlo Maria Pensa, "Famiglia Cristiana", 9 set. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • A loro gli occhi, please. Le sfide solitarie di Valeria Moriconi e Vittorio Gassman (Renato Borsoni, Bresciaoggi, 19 set. 1992 (con lettera di trasmissione del 21 set. 1992 firmata da Renato Borsoni));
  • Inquietudini nel corpo della figura (F. L., "Giornale di Brescia", 27 set. 1992);
  • Gassman: cinica Italia ti lascio. Tieri: io smetterei ma non me ne andrei. Fo: è vigliaccheria. Moriconi: io resto. Pani: che bel paese (Osvaldo Guerrieri, "La Stampa", p. 19, 3 ott. 1992);
  • «Basta con i sabotaggi». Valeria Moriconi dopo il no di Ancona allo Stabile (Marina Roscani, "Corriere Adriatico", 10 ott. 1992);
  • “Cultura umiliata”. Teatro Stabile/Valeria Moriconi si sfoga ("Il Resto del Carlino", 10 ott. 1992);
  • Valeria, la seduzione. «Trovarsi» alla Pergola (Luciana Libero, "La Nazione", 14 ott. 1992);
  • Il videoteatro strappa il sipario. Villoresi: «Cultura nel dimenticatoio». Moriconi: «Si può gustare solo in platea» (Emilia Costantini, "Corriere della Sera", 19 ott. 1992);
  • Valeria Moriconi fa l’attrice (Franco Manzoni, "Corriere della Sera", 27 ott. 1992);
  • Stagione da record. Grandi consensi per il cartellone del Pergolesi (Giovanni Filosa, "Corriere Adriatico", 1 nov. 1992);
  • Albertazzi, nuovo «Gei Ar». Moriconi: Non è giustificabile. Io mai lo farei (E. Cost., "Corriere della Sera", 3 nov. 1992);
  • Prosa allo Sperimentale ("Il Resto del Carlino", 7 nov. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • A teatro con Feydeau Paolo Rossi e Simon. Presentato il cartellone di prosa anconetano (Massimiliano Petrilli, "Corriere Adriatico", 7 nov. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Valeria Moriconi. La mia festa (Valeria Vicari, "Bologna ieri, oggi, domani", pp. 15-19, 1 dic. 1992);
  • «Trovarsi» con Moriconi. Il dramma che Pirandello scrisse per Marta Abba (Cristina Caccia, "La Stampa (TorinoSette)", 4 dic. 1992);
  • Al Colosseo? Sono offesa. Moriconi-show sul palco di «Trovarsi» (Ar. Ca., "La Stampa", 9 dic. 1992);
  • Il dilemma di Valeria. Con Pirandello essere donna o attrice per sempre? (Masolino D’Amico, "La Stampa", 9 dic. 1992, articolo relativo a Trovarsi);
  • Moriconi: lo Stabile mi emargina. L’attrice prima della recita ha attaccato il Teatro di Torino di cui è ospite (Donata Gianeri, "La Stampa", p. 24, 10 dic. 1992);
  • Moriconi, umiliata e offesa: "Da troppo tempo mi si nega il Carignano" (Alessandra Vindrola, "La Repubblica", p. XVI, 10 dic. 1992);
  • Le donne in tre storie - Moriconi Valeria ("TrovaRoma" (supplemento di "Repubblica"), 10 dic. 1992);
  • Valeria «donna-contro». La Moriconi questa sera al teatro Parioli di Roma ("Il Tempo", 14 dic. 1992);
  • Programmazione televisiva ("Il Resto del Carlino", 15 dic. 1992, articolo relativo alla commedia di Colette Chéri);
  • Guarnieri: povera Moriconi umiliata. «Valeria si è lamentata del teatro in cui era? La capisco. È una sofferenza vedere il proprio spettacolo mutilato» (Donata Gianeri, "La Stampa", 15 dic. 1992);
  • Parola di Clitennestra. Valeria Moriconi in «Donne contro» di Christine Bruckner (Emilia Costantini, "Corriere della Sera", 19 dic. 1992);
  • Tre donne, una grande attrice. "Se tu avessi parlato, Desdemona" con Valeria Moriconi (U. S., "Il Messaggero", 19 dic. 1992);
  • Attori grandi firme. Come è stato, come sarà/Il teatro (Claudio Cumani, "Il Resto del Carlino", 29 dic. 1992);
  • Saprà una poetica povertà far rifiorire le scene? (Valeria Moriconi, "Il Resto del Carlino", p. 13, 29 dic. 1992).
Roberto Carrara - 1934-1990

Il fascicolo, condizionato in una cartella del IV Congresso nazionale dell’Anpi del 6-8 aprile 1956, è stato consegnato al Comitato provinciale dell’Anpi da Roberto Carrara e riporta l’annotazione manoscritta nella coperta: “Documenti sulla guerra partigiana e miei personali che vanno conservati sempre, Roberto Carrara”. La documentazione riguarda l’attività di Carrara nel periodo della guerra partigiana e nei primi decenni del dopoguerra, comprende inoltre alcuni documenti del confino a Ventotene. In particolare si segnalano:

  • Libretto della Colonia confinati politici di Ventotene e autorizzazioni a firma del Direttore della Colonia (gen.-set. 1934);
  • Documenti del periodo della guerra partigiana: Relazioni del Comando della Brigata Garibaldi Bruno Lugli (giu.-ago. 1944); Dichiarazione a firma del Comandante della Brigata Garibaldi Bruno Lugli relativa a “Gennari Sergio” Commissario politico del Comando. Il nome “Gennari Sergio” è il nome partigiano di Carrara e figura nella Tessera di riconoscimento del Comune di Ancona che riporta la foto di Carrara; Permesso di transito dell’Allied Military Government, Carta di identità relativa all’arruolamento come agente ausiliario nella Sicurezza militare ottava armata;
  • Relazione della Brigata Garibaldi Bruno Lugli con l’elenco dei caduti, feriti, prigionieri dispersi e dei partigiani della Brigata a firma del Commissario politico Carrara; Divisione Garibaldi "Bruno Lugli" Pesaro: elenco con le formazioni;
  • Carte dattiloscritte con i risultati delle Elezioni amministrative e del referendum del 1946;
  • Tessere: Corpo volontari della libertà, Ministero Italia occupata; Comitato di liberazione nazionale Pesaro e delega al Congresso dei Comitati di liberazione 9-10 luglio 1945; Soccorso delle famiglie dei militari (21 giu. 1945; Comune di Pesaro tessera di riconoscimento, 1946; Tessere del Pci 1944-1945; 1948; 1955;
  • Attestazione del Comitato di liberazione nazionale del 7 luglio 1947 sulla costituzione della Divisione "Bruno Lugli";
  • Documenti della Commissione regionale per il riconoscimento di Roberto Carrara (01 lug. 1947-01 set. 1955);
  • Corrispondenza, in particolare si segnala: il Decreto della Prefettura del 9 ott. 1945 con cui Carrara è chiamato a far parte della Commissione provinciale per i provvedimenti di Polizia; la comunicazione dell’8 aprile del Comune di Pesaro dell’elezione a Consigliere comunale; documentazione relativa alle azioni giudiziarie del 1950 a seguito delle quali Carrara verrà condannato in contumacia; Certificato del gen. 1954 del condono a seguito della condanna del 1951;
  • Fotografie: Guardia d’onore a Lazzaro Zanardi con annotazione di Carrara, foto in bianco e nero della consegna della Medaglia d’oro a Carrara (1973), si riconosce fra gli altri Oliviero Mattioli, e Foglio del PCI Pesaro centro con la foto della cerimonia.
    Al fascicolo originale di Carrara è stato aggiunto successivamente la fotocopia del testo dattiloscritto delle Memorie di Roberto Carrara rilasciate in occasione del cinquantesimo anniversario della fondazione del Partito comunista italiano a Rimini il 31 dic. 1970; Fotocopie, prevalentemente poco leggibili, provenienti dalla Biblioteca Gambalunghiana di Rimini del fascicolo della Prefettura di Rimini degli anni 1931-1958; Manifesto del Pci per la morte di Carrara e copia dell’articolo del 28 dic. 1990 sulle vicende delle armi nascoste in cui fu coinvolto Carrara.
MV-RS-b.80_fasc.77 · File · 1992
Part of Moriconi Valeria

Rassegna stampa in volume con rilegatura a caldo (duplice copia):

  • È di scena l’ambiguità. In “Don Sand, Don Juan” l’attrice interpreta una donna dalla fortissima personalità (Claudia Rocchi, 1992);
  • Valeria Moriconi: "Savinio nel presente la Sand nel futuro" (Fausto Serra, "Il Secolo XIX", p. 19, 12 mag. 1992);
  • Lindsay Kemp Gino Paoli e… ("La Gazzetta", 29 mag. 1992);
  • La prosa non ama il caldo (Emilio Vita, "Il Messaggero", 2 giu. 1992);
  • Cartellone ricco d’iniziative (Antonella Celletti, "La Gazzetta", 3 giu. 1992);
  • Teatro: un «grande festival» in riviera ("La Stefani", giu. 1992);
  • La sera del debutto. Attrice-manager e donna-moglie: il successo di una donna completa (Valeria Paniccia, "Elite", pp. 106-108, 6 giu. 1992);
  • Fellini inedito a Taormina arte (Francesca Capua, "Cinemedia", 8 giu. 1992);
  • Il made in pergolesi. Iniziate le prove di Don Sand don Juan che presto partirà per l’Expò di Siviglia (Giovanni Filosa, "Corriere Adriatico", 12 giu. 1992);
  • Il grande festival (Claudia Caputo, "Mongolfiera", 12 giu. 1992);
  • Il teatro ora raddoppia (Giacomo Mascellani, "Il Resto del Carlino", 14 giu. 1992);
  • La Moriconi una Sand «bifronte» ("Corriere della Sera", 16 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Valeria Moriconi, seduttrice dell’Expo (Stefania Chinzari, "L’Unità", 16 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Moriconi in pantaloni. A Siviglia nei panni di George Sand (Silvana Gaudio, "Il Tempo", 16 giu. 1992);
  • La Moriconi sarà George Sand a Siviglia ("Libertà", 16 giu. 1992);
  • Una seducente George Sand ("Messaggero Veneto", 16 giu. 1992);
  • Moriconi sivigliana. Sarà protagonista di «Don Sand Don Juan» prodotto dal Teatro Pergolesi da lei diretto (Marco Palladini, "La Gazzetta di Reggio", 16 giu. 1992);
  • Anche Valeria Moriconi a Siviglia ("Trieste Oggi", 16 giu. 1992);
  • Valeria Moriconi nei panni di George Sand ("Corriere dell’Umbria", 16 giu. 1992);
  • Valeria Moriconi nei panni di George Sand ("La Gazzetta di Arezzo", 16 giu. 1992);
  • La Moriconi diventa George Sand ("Il Giornale di Brescia", 16 giu. 1992);
  • Valeria Moriconi sarà George Sand a Siviglia ("Il Centro", 16 giu. 1992);
  • Notizie Flash. Valeria Moriconi ("L’Unione Sarda", 16 giu. 1992);
  • George Sand secondo Valeria Moriconi (M. P., "La Nuova Sardegna", 16 giu. 1992);
  • Valeria Moriconi sarà la Sand a Siviglia ("L’Arena", 16 giu. 1992);
  • Una pièce su George Sand e i suoi amori (C. R., "Giornale di Sicilia", 16 giu. 1992);
  • Valeria Moriconi veste i panni di George Sand a Siviglia ("Il Messaggero", 17 giu. 1992);
  • Valeria Moriconi interpreta “Don Sand Don Juan” (Maria Daniela Salvati, "Momento Sera", 17 giu. 1992);
  • Lavia e Albertazzi due re di Taormina (Stefania De Lellis, "La Nazione", 17 giu. 1992);
  • La Bisbetica di Sciaccalunga al debutto a Taormina ("Il Lavoro", 17 giu. 1992);
  • Lavia e la Melato con re Albertazzi a Taormina Arte ("Libertà", 17 giu. 1992);
  • Autori classici e contemporanei nel cartellone di Taormina Arte ("L’Eco di Bergamo", 17 giu. 1992);
  • A Taormina arte teatro, film, musica ("Gazzetta di Reggio", 17 giu. 1992);
  • “La Signorina Giulia” mostra il vero volto ("La Prealpina", 17 giu. 1992);
  • Strindberg apre Taormina ("Il Giornale di Brescia", 17 giu. 1992);
  • Film di grande impatto e cinema sommerso (Stefania Di Lellis, "La Gazzetta del Sud", 17 giu. 1992);
  • Taormina tra classici e novità ("Il Centro", 17 giu. 1992);
  • Appuntamento a Taormina. Il Festival presenta il suo cartellone (Daniela Da Milano, "Corriere", 17 giu. 1992);
  • Appuntamento a Taormina. Il Festival presenta il suo cartellone (Daniela Da Milano, "La Gazzetta", 17 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Moriconi nei panni della “virile” George (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 18 giu. 1992);
  • Ribalta con «marea» (Giusi Raggi, "Il Resto del Carlino", 19 giu. 1992);
  • «Ribalta marea». La Moriconi in «Sand-Don Juan» (Mario Pugliese, "La Gazzetta", 19 giu. 1992);
  • Di notte, Ribalta marea (Fabio Grassi, "Il Messaggero", 19 giu. 1992);
  • Cesenatico alla ribalta (Anna Tonelli, "La Repubblica", 19 giu. 1992);
  • Una Ribalta Marea per Cesenatico (Antonio Giunta, "L’Unità", 19 giu. 1992);
  • Taormina: il massimo col minimo ("Gazzetta del Mezzogiorno", 20 giu. 1992);
  • Valeria Moriconi sarà George Sand all’Expo di Siviglia ("L’Eco di Bergamo", 21 giu. 1992);
  • L’arte della seduzione secondo George Sand ("La Gazzetta del Sud", 21 giu. 1992);
  • L'assemblea approva a maggioranza la proposta di cartellone di Fulvio Fo ("Il Tirreno", 21 giu. 1992);
  • Shakespeare ed un mito rivisitato ma anche Strindberg e la Moriconi (Carlo Rosati, "Il Giornale d’Italia", 21-22 giu. 1992);
  • Moriconi sarà Don Giovanni (Eugen Galass, "L'Adige", 22 giu.1992);
  • Teatro a cielo aperto sullo sfondo dell’Etna (I. V., "Il Giornale", 23 giu. 1992);
  • Arrivano i soldi e il Metastasio produce in grande (Paolo Toccafondi, "La Repubblica", 23 giu. 1992);
  • Moriconi ("La Nazione", 25 giu. 1992);
  • La Moriconi recita George Sand a Jesi ("Libertà", 25 giu. 1992);
  • Valeria seduce George Sand (Giovanni Filosa, "Corriere Adriatico", 25 giu. 1992);
  • E la Moriconi seduce come George Sand ("L'Arena", 25 giu. 1992);
  • Magnifica Valeria Moriconi, esploratrice in viaggio nel mondo della seduzione. In scena con successo a Jesi “Don Sand Don Juan”, regista Egisto Marcucci ("Trieste Oggi", 25 giu. 1992);
  • Anteprima di «Don Sand Don Juan» «cerimonia» con Valeria Moriconi (A. A., "La Gazzetta del Sud", 25 giu. 1992);
  • La Moriconi trionfa a Jesi e va Siviglia. «Don Juan» è Valeria ("Gazzetta di Reggio", 25 giu. 1992);
  • Così conduco George Sand a ritrovare Don Giovanni (Martino Martellini, "Il Resto del Carlino", 25 giu. 1992);
  • Valeria Moriconi. Con il cuore e con la pancia (Anna Maria Mori, "Il Venerdì" (supplemento di "Repubblica"), 26 giu. 1992);
  • Cinema apolide, teatro classico e contemporaneo, opera e mito. 10° Festival di Taormina presentato al Poligrafico di Stato ("Giornale dello Spettacolo", 26 giu. 1992);
  • Un altro grande ruolo con «Don Sand Don Juan» (Carlo Rosati, "Il Giornale d’Italia", 28-29 giu. 1992);
  • Valeria Moriconi nei panni di George Sand ("La Gazzetta", 30 giu. 1992);
  • Valeria Moriconi, una George Sand che è un Don Giovanni alla rovescia (Cesare Baldoni, "Il Tempo", 1 lug. 1992);
  • Sand “bifronte” (Barbara Franco, "Quigiovani", 2 lug. 1992);
  • Ricordi di scrittrice. Moriconi eroina in “Don Sand Don Juan” (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 5-6 lug. 1992);
  • Achab nel porto di Genova (Manlio Di Salvo, "Il Messaggero", 7 lug. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Festival estivi ce n’è per tutti (C. M. P., "Famiglia Cristiana", 8 lug. 1992);
  • Anteprima a Jesi e Valeria Moriconi convince gli spagnoli di Expo ’92 (Cesare Baldoni, "Il Tempo", 10 lug. 1992);
  • Teatro Dove (Dante Guardamagna, "Radiocorriere", 12 lug. 1992);
  • L’indomita Valeria vestita da Dongiovanni. La Moriconi in «Don Sand Don Juan» (Sandro Bolchi, "Oggi", 13 lug. 1992);
  • Don Juan è donna. Valeria Moriconi porta in scena George Sand (Sandra Cesarale, "Corriere della Sera", 14 lug. 1992);
  • Sand, Taormina ("Epoca", 15 lug. 1992);
  • Tre mostri sacri in confessionale (Adolfo Chiesa, "Paese Sera", 18 lug. 1992);
  • Un’estate di teatro (G. V., "Prospettive", 19 lug. 1992);
  • Ha riaperto i battenti Taormina Arte (Enzo Castrenze Sciambra, "Ore 12. Il Globo", 26 lug. 1992);
  • Taormina Arte ’92 Teatro ("La Sicilia", 29 lug. 1992);
  • A teatro in agosto (Davide Gorni, "La Gazzetta", 30 lug. 1992);
  • Donna Giovanni ("Vivimilano" (supplemento del "Corriere della Sera"), 30 lug. 1992);
  • Taormina Arte ’92 Teatro ("Espresso Sera", 30-31 lug. 1992);
  • Taormina un Mezzogiorno internazionale (Gemma Gagliardini, "Il Giornale del Mezzogiorno", 31 lug. 1992);
  • Teatro. Palcoscenico sotto le stelle (Mario Cervio Gualersi, "Babilonia", lug. - ago. 1992);
  • Teatro. Classici e contemporanei (Lauretta Colonnelli, "Elle", ago. 1992);
  • E il Festival di Urbino pensa al teatro di Corte ("Libertà", 5 ago. 1992);
  • Le Scritture di teatro all'aperto a Mantova (Valeria Ottolenghi, "Gazzetta di Parma", 6 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Taormina, appuntamento con l’arte (Gianni Boari, "Corriere del Ticino", 6 ago. 1992);
  • Mariangela, magnifica bisbetica domata ("La Gazzetta di Arezzo", 7 ago. 1992);
  • Mariangela, magnifica bisbetica domata ("Corriere dell’Umbria", 7 ago. 1992);
  • Mariangela, magnifica bisbetica domata ("La Gazzetta di Ancona", 7 ago. 1992);
  • Prime donne sul palco (Jolanda Ferrara, "Il Centro", 8 ago. 1992);
  • Quattro attori di teatro davanti alla tv (Gianni Boari, "Il Giornale di Brescia, 9 ago. 1992);
  • Taormina, il piatto piange (Rita Sala, "Il Messaggero", 10 ago. 1992);
  • La Sand, Pirandello e Savinio per la Moriconi ("Ansa", 10 ago. 1992);
  • Taormina: «Don Sand Don Juan» stasera c'è la Moriconi ("La Stampa", 10 ago. 1992);
  • Platea d’estate. Prosa ("La Sicilia", 10 ago. 1992);
  • Inarrestabile Valeria (Agata Sciacca, "La Sicilia", 10 ago. 1992);
  • Valeria Moriconi-George Sand ovvero le due facce dell’amore da questa sera a Taormina Arte (Renato Tomasino, "Giornale di Sicilia", 10 ago. 1992);
  • Moriconi senza freni (Mario Mela, "La Nuova", 11 ago. 1992);
  • La Moriconi e il teatro una passione che graffia (Mario Mela, "La Provincia", 11 ago. 1992);
  • Divine davanti allo specchio. Melato-Moriconi a Taormina (Mario Mela, "Il Centro", 11 ago. 1992);
  • Le primedonne del nostro teatro. Un’estate firmata Moriconi e Melato (Mario Mela, "Alto Adige", 11 ago. 1992);
  • Confessioni sul palco per due stelle del teatro. Mariangela Melato e Valeria Moriconi a Taormina (M. M., "La Provincia Pavese", 11 ago. 1992);
  • A Taormina la Sand della Moriconi (Paolo Petroni, "Ansa", 11 ago. 1992);
  • Moriconi divisa fra Sand e l'«anima» di Savinio ("Libertà", 11 ago. 1992);
  • Valeria Moriconi diventa George Sand ("Messaggero Veneto", 11 ago. 1992);
  • Il gioco della seduzione. Dolce, ambigua George Sand (Grazia De Carmine, "La Gazzetta di Cesena", 11 ago. 1992);
  • Il gioco della seduzione. Dolce, ambigua George Sand (Grazia De Carmine, "La Gazzetta di Ravenna", 11 ago. 1992);
  • Il gioco della seduzione. Dolce, ambigua George Sand (Grazia De Carmine, "La Gazzetta di Forlì", 11 ago. 1992);
  • Il gioco della seduzione. Dolce, ambigua George Sand (Grazia De Carmine, "La Gazzetta di Rimini", 11 ago. 1992);
  • Il gioco della seduzione. Dolce, ambigua George Sand (Grazia De Carmine, "La Gazzetta delle Dolomiti", 11 ago. 1992);
  • Il gioco della seduzione. Dolce, ambigua George Sand (Grazia De Carmine, "Corriere dell’Umbria", 11 ago. 1992);
  • Il gioco della seduzione. Dolce, ambigua George Sand (Grazia De Carmine, "La Gazzetta di Arezzo", 11 ago. 1992);
  • Moriconi rifà Sand ("L’Arena", 11 ago. 1992);
  • Valeria Moriconi sfida letteraria. L’attrice a Taormina diventa George Sand ("Il Giornale di Vicenza", 11 ago. 1992);
  • Platea d’estate. Prosa ("La Sicilia", 11 ago. 1992);
  • La vita come IL teatro. Valeria Moriconi a Taormina con «Don Sand, Don Juan» ("La Nuova Venezia", 11 ago. 1992);
  • Stasera estate. Teatro ("La Stampa", ago.1992);
  • Platea d’estate (a cura di Gualtiero Peirce, "La Repubblica", 11 ago. 1992);
  • George Sand in collage (L. U., "Il Piccolo", 11 ago. 1992);
  • Moriconi, George Sand e il piacere di travestirsi ("Gazzetta di Parma", 11 ago. 1992);
  • Valeria è un Don Giovanni in redingote e frustino (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 12 ago. 1992);
  • Moriconi ambigua George Sand: monologo da applausi a Taormina ("Libertà", 12 ago. 1992);
  • La seduzione, che mistero (Rita Sala,"Il Messaggero", 12 ago. 1992);
  • Diabolica George Sand tra vita, arte e scandali (Cer. P., "Corriere della Sera", 12 ago. 1992);
  • I fantasmi della seduzione (Enrico Fiore, "Il Mattino", 12 ago. 1992);
  • Un’adorabile seduttrice. «Don Sand, Don Juan», opera affascinante ma troppo letteraria (Grazia De Carmine, "La Gazzetta di Arezzo", 12 ago. 1992);
  • Un’adorabile seduttrice. «Don Sand, Don Juan», opera affascinante ma troppo letteraria (Grazia De Carmine, "Corriere dell'Umbria", 12 ago. 1992);
  • La Moriconi in scena. E rivive George Sand (Paolo Petroni, "La Provincia", 12 ago. 1992);
  • L’irrequieta Sand e i suoi personaggi (Paolo Petroni, "Roma", 12 ago. 1992);
  • Platea d’estate. Prosa ("La Sicilia", 12 ago. 1992);
  • La Moriconi come George Sand un «Don Giovanni in gonnella» (Paolo Petroni, "Gazzetta del Mezzogiorno", 12 ago. 1992);
  • Moriconi, ogni nuovo testo una conquista e una sfida ("L’Eco di Bergamo", 12 ago. 1992);
  • Una donna coi calzoni ("Brescia Oggi", 12 ago. 1992);
  • Passionalità e sentimento per George Sand in scena (Paolo Petroni, "Messaggero Veneto", 12 ago. 1992);
  • Ambigua e passionale come Don Giovanni (Paolo Petroni, "Quotidiano, 12 ago. 1992);
  • Valeria Moriconi regina di scena mostra l’anima del «don Giovanni» (Domenico Danzuso, "La Sicilia", 12 ago. 1992);
  • A Mantova teatro in piazza ("La Repubblica", 12 ago. 1992);
  • A Mantova il teatro è sperimentazione (Sergio Torresani, "Libertà", 12 ago. 1992);
  • Mantova, ritornano le Scritture in teatro ("L’Arena", 12 ago. 1992);
  • Nelle piazze di Mantova le “Scritture del teatro” ("La Provincia", 12 ago. 1992);
  • Mantova. «Genesi» apre. Domani sera «Scritture di teatro» ("Il Messaggero", 12 ago. 1992);
  • Mantova, città per il teatro (Felice Cappa, "La Notte", 12 ago. 1992);
  • Il nuovo teatro in piazza (Giorgia Mazzotti, "La Nuova Ferrara", 12 ago. 1992);
  • Nel mantovano scritture di teatro ("Il Giornale di Brescia", 12 ago. 1992);
  • Valeria Moriconi, la rabbia in corpo per essere la migliore (Mario Mela, "Il Lavoro", 12 ago. 1992);
  • Se questa è un uomo. Valeria Moriconi interpreta l’ambiguità (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 13 ago. 1992);
  • Valeria Moriconi salva il “Don Juan” (Mario Mela, "Corriere Adriatico", 13 ago. 1992);
  • I volti di miss Sand (Paolo Petroni, "L'Adige", 13 ago. 1992);
  • A Mantova da stasera la «Scrittura del teatro» ("Corriere della Sera", 13 ago. 1992);
  • In riva al Mincio, sul sagrato il festival apre con «Genèse» (L. D. A., "Il Giorno", 13 ago. 1992);
  • Urbino: teatro, cinema conferenze e video per “Teatrorizzonti” (Susan Nicholas, "Momento sera", 13 ago. 1992);
  • Musica e prosa a Jesolo e Cesenatico ("Il Giornale di Brescia", 13 ago. 1992);
  • Festa d’estate fra marionette musica e cinema ("Il Messaggero", 14 ago. 1992);
  • In scena la passione dietro le quinte la vita (Giuseppe Di Bernardo, "La Sicilia", p. 27, 15 ago. 1992);
  • Una splendida Luciana Savignano incanta a Spoltore Ensemble (Giulia Visci, "Il Messaggero", 18 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • «Corpo d’altri» Un successo per la Malfatti (Gigi Giacobbe, "Giornale di Sicilia", 18 ago. 1992);
  • Tempo Libero. Teatro ("Famiglia Cristiana", 19 ago. 1992);
  • Piero della Francesca, lo spazio della scena (Vittoria Ottolenghi, "Gazzetta di Parma", 20 ago. 1992);
  • Parte da Piero della Francesca il viaggio verso il futuro (Sergio Biagini, "Il Messaggero", 20 ago. 1992);
  • La Moriconi è Don Sand (Enrico Groppali, "Il Resto del Carlino", 20 ago. 1992);
  • «Taormina teatro» stagione record ("L’Eco di Bergamo", 21 ago. 1992);
  • Un record di spettatori a Taormina ("La Provincia", 21 ago. 1992);
  • Festival arte di Taormina '92 edizione dei record ("Gazzetta di Mantova", 21 ago. 1992);
  • «Taormina Arte». Si conclude con primati la sezione teatro ("Giornale di Sicilia", 21 ago. 1992);
  • È stata una bella stagione ricca di nuove proposte ("La Sicilia", 21 ago. 1992);
  • Taormina prosa: pubblico record ("Gazzetta di Parma", 21 ago. 1992);
  • Taormina Teatro chiude con Lavia: bilancio in attivo ("Libertà", 21 ago. 1992);
  • Da Rimini fino a Riccione tra sagre e rock and roll (Adalberto Erani, "Il Giornale", 21 ago. 1992);
  • Platea d’estate ("La Repubblica", 21 ago. 1992);
  • Don Giovanni è una donna. Valeria Moriconi nei panni della “seduttrice” George Sand (Emilio Vita, "Il Messaggero", 22 ago. 1992);
  • Valeria la seduttrice. È la protagonista di «Don Sand, Don Juan» ("Nuova Gazzetta di Modena", 22 ago. 1992);
  • Martedì 25. Modena ("Il Manifesto", 22 ago. 1992);
  • «Io vi sedurrò». In scena «Don Sand Don Juan» di Groppali (Maria Stella Grandi, "La Gazzetta", 22 ago. 1992);
  • Sogno di tornare in tv (Gianni Boari, "Il Gazzettino", 22 ago. 1992);
  • Valeria-Don giovanni ("La Gazzetta", 23 ago. 1992);
  • Belle, brave e "ribelli" ("La Repubblica", 23 ago. 1992);
  • Valeria Moriconi chiude la stagione di Ribalta Marea con «Don Sand Don Juan» (G. M. "Il Resto del Carlino", 23 ago. 1992);
  • La Moriconi chiude Ribalta Marea a Cesenatico ("L’Unità", 23 ago. 1992);
  • La Moriconi festeggia oggi a Modena i 35 anni di teatro ("Il Messaggero", 25 ago. 1992);
  • I primi 35 anni della Moriconi (B. C., "La Repubblica", 25 ago. 1992);
  • La Moriconi festeggia oggi a Modena i 35 anni di teatro ("Il Messaggero", 25 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Dal poeta Virgilio a Don Giovanni ("Gazzetta di Mantova", 25 ago. 1992);
  • Valeria e lo swing (N. C., "Nuova Gazzetta di Modena", 25 ago. 1992);
  • Virgilio a tinte rock e Don Juan al femminile ("Gazzetta di Mantova", 26 ago. 1992);
  • Ultimo sipario con la Moriconi ("Il Tempo", 27 ago. 1992);
  • Valeria, ultima stella a Spoltore (G. Vis., "Il Messaggero", 27 ago. 1992);
  • Questa sera in scena la Moriconi (Jolanda Ferrara, "Il Centro", 27 ago. 1992);
  • Ensemble, un’edizione trionfale (Giulia Visci, "Il Messaggero", 29 ago. 1992);
  • Valeria, trionfo dell’ambiguità. In scena “Don Sand Don Juan”, grandi applausi a Spoltore (Jolanda Ferrara, "Il Centro", 29 ago. 1992);
  • Valeria Moriconi interprete di George Sand ("Roma", 31 ago. 1992);
  • Valeria Moriconi "ambigua" eroina. Col monologo Don Sand Don Juan (Davide Gorni, "La Gazzetta", 31 ago. 1992);
  • Superba Valeria Moriconi in «Don Sand Don Juan» ("La Nuova Venezia", 31 ago. 1992);
  • In scena a Mantova una superba Moriconi ("Il Tempo", 31 ago. 1992);
  • Valeria Moriconi debutta in piazza a Mantova nei panni di George Sand ("Il Messaggero", 31 ago. 1992);
  • George Sand Don Giovanni ("La Stampa", 31 ago. 1992);
  • Don Giovanni al femminile a Mantova ("Il Cittadino", 1 set. 1992);
  • Ma quanti Don Giovanni rivivono in Valeria (Carlo Maria Pensa, "Famiglia Cristiana", 9 set. 1992);
  • A loro gli occhi, please. Le sfide solitarie di Valeria Moriconi e Vittorio Gassman (Renato Borsoni, "Bresciaoggi", 19 set. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan) (I);
  • Prosa allo Sperimentale ("Il Resto del Carlino", 7 nov. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • A teatro con Feydeau Paolo Rossi e Simon. Presentato il cartellone di prosa anconetano (Massimiliano Petrilli, "Corriere Adriatico", 7 nov. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Valeria Moriconi. La mia festa (Valeria Vicari, "Bologna ieri, oggi, domani", pp. 15-19, 1 dic. 1992);
  • Il dilemma di Valeria. Con Pirandello essere donna o attrice per sempre? (Masolino D'Amico, "La Stampa", 9 dic. 1992, articolo relativo a Trovarsi);
  • Le donne in tre storie (Valeria Moriconi, "TrovaRoma" (supplemento di "Repubblica"), 10 dic. 1992);
  • Attori grandi firme. Come è stato, come sarà/Il teatro (Claudio Cumani, "Il Resto del Carlino", 29 dic. 1992).
1994
MV-RS-b.81_fasc.80 · File · 1994
Part of Moriconi Valeria
  • "Interrogatorio della contessa Maria" vede Valeria Moriconi in una interpretazione magistrale (Gabriella Izzi Benedetti, 1994);
  • Valeria Moriconi tour in Cina ("Corriere della Sera", 1994, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Meglio Lolita di Francesca (Paolo e Francesca: un amore infelice) (Guido Almansi, 1994);
  • Valeria Moriconi un'amante per tutti. Grande prova d'attrice al nazionale (Ugo Volli, gen. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • La contessa Moriconi ("Il Secolo XIX", 2 gen. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Tosse, Valeria Moriconi contessa spregiudicata ("Il Giornale", 2 gen. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Le storie della Contessa Maria tra scandali e tabù infranti (M. B., "La Stampa", 2 gen. 1994);
  • Disinibita, troppo. Meglio nasconderla (Margherita Rubino, "Il Lavoro" [supplemento di "Repubblica"], 2 gen. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Valeria, contessa scandalosa. Questa sera alla Tosse la "prima" di "Interrogatorio" con la Moriconi (A. P., "Gazzetta del lunedì", 3 gen. 1994);
  • La Moriconi fa Casanova ("Corriere Mercantile", 3 gen. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Valeria, un'affascinante libertina. Alla Tosse la "prima" dello spettacolo "Interrogatorio della Contessa Maria" (Clara Rubbi, "Corriere Mercantile", 4 gen. 1994);
  • Dongiovanni al femminile (Osvaldo Scorrano, "Il Lavoro" [supplemento di "Repubblica"], p. 13, 4 gen. 1994);
  • Una dissacrante libertina. Molti applausi al Teatro della Tosse per l'«Interrogatorio della contessa Maria» ([Clara Rubbi], "Il Giornale", 5 gen. 1994);
  • Valeria, prova d'attrice nella «Contessa Maria» (Paolo Lingua, "La Stampa", 5 gen. 1994);
  • Vita vissuta a tutto sesso. Applaudito alla Tosse "L'interrogatorio della Contessa Maria" (Aldo Viganò, "Il Secolo XIX", 5 gen. 1994);
  • Affascinante Maria (Margherita Rubino, "Il Lavoro" [supplemento di "Repubblica"], 5 gen. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Le confessioni di Valeria (Fausto Serra, "Il Secolo XIX", 7 gen. 1994);
  • Tutti gli amanti della Moriconi. Arriva lo spettacolo da Palazzeschi (Luca Dondoni, "La Stampa", 7 gen. 1994);
  • La contessa Moriconi. Martone e tanti giovani (Anna Bandettini, "La Repubblica", 11 gen. 1994);
  • Valeria fa l'amantide divoratrice (Maria Paola Cavallazzi, "L'Unità", 11 gen. 1994);
  • Contessa seduttrice scandalizza Firenze (A. Mur., "Il Giorno", 11 gen. 1994);
  • Donna libera. Al Nazionale la "Contessa Maria" (Marcella Meciani, "Il Giornale", 11 gen. 1994);
  • Duecento amanti per la contessa Moriconi (Felice Cappa, "La Notte", 12 gen. 1994);
  • Valeria la mangiauomini esalta l’Interrogatorio (Gastone Geron, "Il Giornale", 13 gen. 1994);
  • La Moriconi bella Maria di poche virtù (Simonetta Umberto, "L'Indipendente", 13 gen. 1994);
  • Funambolica Moriconi per il folle Palazzeschi (Odoardo Bertani, "Avvenire", 13 gen. 1994);
  • Largo agli amori della contessa (purché non intellettuali) (Giovanni Raboni, "Corriere della Sera", 13 gen. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Moriconi «angelo ribelle» ("La Stampa", 19 gen. 1994, articolo relativo a L'ascesa degli angeli ribelli);
  • La contessa esuberante (Renato Palazzi, "Il Sole-24 Ore", 23 gen. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Maria, l'amore non è un male (Lina Sotis, "Corriere della Sera", p. 43, 25 gen. 1994);
  • Interrogatorio della contessa ("La Repubblica", 27 gen. 1994);
  • Donna libera. L'interrogatorio della contessa Maria (Ugo Volli, "Grazia", 2 feb. 1994);
  • Il manifesto artistico di Palazzeschi (G. T., "Azione", 9 feb. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Buio oltre la scena. Da Valeria Moriconi un allarme: il teatro si sta imbarbarendo (Paola Cristalli, "Il Resto del Carlino", p. 21, 9 feb. 1994);
  • Al Metastasio (a cura di Olga Gennari, "Il Tirreno", 13 feb. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • La Moriconi al Metastasio ("La Nazione", 13 feb. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Gli amori della contessa e l’ironia di Palazzeschi ("La Nazione", 15 feb. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Casalinga e miliardaria con le attrici fiorentine (F. P., "La Repubblica", 15 feb. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • La sera della prima ("Il Tirreno", 15 feb. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Valeria donna di tutti. "L'interrogatorio della contessa Maria" di Palazzeschi con Moriconi (Lia Lapini, "La Repubblica", 17 feb. 1994);
  • Moriconi, donna di passione (Sara Mamone, "L'Unità", 17 feb. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Dietro le quinte. Valeria Moriconi (a cura di Olga Gennari, "Il Tirreno", 18 feb. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Un sabato pomeriggio a tu per tu con la Moriconi (Elisa Signorini, "La Nazione", 18 feb. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Contessa Valeria, amori in libertà (Anna Lombardini, "La Nazione", p. VIII, 18 feb. 1994);
  • Trionfano sul palcoscenico i "peccati" di Valeria (Giuseppe Grieco, "Gente", 21 feb. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Al Biondo la Moriconi spregiudicata e adorabile contessa (Salvatore Rizzo, "Giornale di Sicilia"; 3 mar. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • "Purtroppo non li ho avuti, 200 amanti" (Antonella Federici, "Il Gazzettino", [7 feb.] 1994);
  • "La tv? Un volgare francobollo" (Gabriele Bojano, "Il Giornale", p. 16, 12 apr. 1994);
  • Ancora un Miller (Lucia Pasini, "L'Unità", 27 apr. 1994, articolo relativo a Vetri rotti);
  • Con Goldoni gli attori si raccontano (Rodolfo Di Giammarco, "Trovaroma" (supplemento di "Repubblica"), 5 mag. 1994, articolo relativo a Il teatro comico);
  • Svastiche a Brooklyn (Furio Colombo, "La Repubblica", 14 mag. 1994, articolo relativo a Vetri rotti);
  • Valeria Moriconi nelle Marche ("Corriere della Sera", 31 mag. 1994);
  • Un po' di archeologia (Rita Cirio, "L'Espresso", 17 giu. 1994, articolo relativo a Il teatro comico);
  • Incontro con Valeria Moriconi (Maria Manganaro, "Arte Net", pp. 36-38, 1 ago. 1994);
  • Eduardo bloccò il treno della mia rinuncia (Claudia Provvedini, "Corriere della Sera", 18 ago. 1994);
  • Gli sventurati amanti guidati da Scaparro. A Rimini, grande «Notte per Francesca» (Ornella Rota, "La Stampa", 23 ago. 1994);
  • Scaparro regala un tocco di dolcezza. Alla Rocca "Paolo e Francesca" con la Moriconi, Albertazzi, l'Orchestra Filarmonica della Slesia e il Coro Femminile della Filarmonica di Varsavia (Anna Tonelli, "La Repubblica", 23 ago. 1994);
  • Sagra d'amore e letteratura recitate da Moriconi e Albertazzi (L'Unità, 23 ago. 1994, articolo relativo a Paolo e Francesca);
  • Moriconi: "Il teatro? Un gioco d’azzardo" (Enrico Groppali, "Il Giornale", p. 19, 21 set. 1994);
  • Un teatro musicale. Presentato il cartellone del «Comunale» di Monfalcone (M. P., "La Stampa", 3 ott. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Italian Drama ("China Daily", 15 ott. 1994, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Italian Drama ("China Daily", 20 ott. 1994, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Moriconi in Cina: "Sono l’ultima randagia del teatro" (Franco Vaselli, "Ansa", 21 ott. 1994);
  • Body language made in Italy (Tou Tian, "Beijing Weekend", 21-23 ott. 1994, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Italian Drama ("China Daily", 21 ott. 1994, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Italian Mama ("China Daily", 22 ott. 1994, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • "Il teatro affonda" Parola di Valeria. E la Moriconi va a recitare in Cina (Valeria Paniccia, "Il Secolo XIX", p. 27, 22 ott. 1994);
  • Valeria Moriconi conquista il pubblico cinese ("Ansa", 22 ott. 1994);
  • La Moriconi recita Savinio in Cina ("Corriere della Sera", 22 ott. 1994);
  • E Moriconi sorride nella Firenze di Palazzeschi (Lia Lapini, "La Repubblica", 8 nov. 1994);
  • La contessa Valeria (Maria Chiara Freato, "La Nazione", 8 nov. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • La Moriconi recita per gli alluvionati (R. S., "La Stampa", 20 nov. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Roma, la tragedia di Ecuba-Proclemer. "Suoni dal mondo", fermi a Bologna ("La Stampa", 29 nov. 1994);
  • Telefonate alla Moriconi ("Il Resto del Carlino", 29 nov. 1994);
  • Primattrice in linea (Beatrice Spagnoli, "Il Resto del Carlino", p. 9, 30 nov. 1994);
  • La traduzione dell'Orestiade per il Teatro Popolare Italiano (Pier Paolo Pasolini, "Primafila", nov. 1994);
  • Contessa dal successo annunciato (Giovanni Conti, "La Repiore", 5 dic. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • «Contessa» di classe (Mar., 5 dic. 1994);
  • La Contessa Maria è una grande amica (Silva Giralucci, [1994]) (I).