Showing 6358 results

Archival description
2350 results with digital objects Show results with digital objects
Corrispondenza 1949

Il fascicolo contiene la corrispondenza generale in entrata e in uscita con il Comitato regionale, nazionale e personali indirizzate a Carrara. La sequenza cronologica è lacunosa e probabilmente manca della corrispondenza perché a questa data il carteggio è suddiviso sulla base degli uffici di competenza. Da segnalare la Risoluzione del Convegno provinciale dell'Anpi tenutosi a Pesaro il 18/12/1949; le circolari alle sezioni.

Corrispondenza 1958

Corrispondenza in entrata e in uscita del 1958. Con lettera prot. n. 2929 l'ANPI autorizza l'azienda Italcanapa di Milano a contattare i propri associati per poter effettuare la vendita dei propri prodotti (tessuti e biancheria) in cambio di lire 100,00. In data 27 febbraio 1958 Roberto Carrara scrive una lettera (è presente anche la copia autografa) al Procuratore della Repubblica denunciando che in data 24 o 25 febbraio è stato affisso un manifesto sul quadro murale del Movimento Sociale Italiano esposto sotto i portici del Palazzo Comunale di Pesaro un manifesto composto a mano che oltraggiava il Corpo Volontari della Libertà con toni fascisti. Si segnala la presenza di ciclostilati di invito per manifestazione del 25 aprile; circolare interna n. 2938 per il Raduno Provinciale della Resistenza.

Corrispondenza 1968

Corrispondenza in entrata e in uscita dell'anno 1968; trattasi in maggior parte di circolari provenienti dal Comitato Nazionale come la circolare del 9 gennaio prot. n. 17 riguardi l'aiuto alla Resistenza Greca, corrispondenza sul riconoscimento e di tipo amministrativo. Da segnalare: lettera prot. n. 470 della Commissione cultura "Convegno Storico sulla partecipazione della donna alla vita democrativa italiana dallinizio del 1900 ad oggi" del 20-21 aprile, cui è allegata una copia dell'impostazione di studio redatta dalla signora Giuliana Beltrami Gadola dell'ANPI di Milano, per incoraggiare la partecipazione attiva al convegno dei giovani era prevista anche una borsa di studio per una tesi di laurea sull'argomento.