Zone d'identification
Type d'entité
Forme autorisée du nom
forme(s) parallèle(s) du nom
Forme(s) du nom normalisée(s) selon d'autres conventions
Autre(s) forme(s) du nom
- Polenghi Bertarelli, Carolina
Numéro d'immatriculation des collectivités
Zone de description
Dates d’existence
Historique
Lina (Carolina) Polenghi Bertarelli nacque a Brescia nel 1865, figlia di un padre irredentista. Trascorse l'infanzia in Val Sabbia, territorio cui rimase profondamente legata e dove tornò spesso anche in età adulta. La sua produzione letteraria riflette questo legame affettivo e paesaggistico, divenuto materia poetica in diverse sue raccolte.
Nel 1915 si trasferì a Desenzano del Garda, anno in cui pubblicò anche il suo primo volume di liriche, "Versi?". Nonostante il grave lutto per la morte del figlio Manlio, suicidatosi dopo la Prima guerra mondiale, Polenghi Bertarelli continuò ininterrottamente a scrivere e pubblicare, ottenendo riconoscimenti e apprezzamenti da ambienti letterari e culturali.
La sua produzione è dominata dalla poesia, con numerose raccolte pubblicate tra il 1920 e il 1944.
Accanto all’attività poetica, si dedicò anche alla narrativa breve, pubblicando due raccolte di novelle: "Errare humanum est" (Como, 1932) e "E tutte non son storie" (Brescia, 1943).
Nel 1939 pubblicò una raccolta di poesie intitolata "Livemmo – Paesello di montagna" (1939), dedicato al borgo di Livemmo (Pertica Alta), dove l’autrice soggiornò a lungo, spesso ospite dell’Albergo Prealpi, e a cui dedicò numerose poesie (Ad esempio: "Alla memoria del Cav. Angelo Piccini", "Mi chiedono se a Livemmo esistono le pinete", ecc.) . Morì a Desenzano del Garda nel 1945.
Lieux
Statut légal
Fonctions et activités
Textes de référence
Organisation interne/Généalogie
Contexte général
Zone des relations
Zone des points d'accès
Mots-clés - Sujets
Mots-clés - Lieux
Occupations
Zone du contrôle
Identifiant de notice d'autorité
Identifiant du service d'archives
Règles et/ou conventions utilisées
Statut
Niveau de détail
Dates de production, de révision et de suppression
Langue(s)
Écriture(s)
Sources
-
Alfredo Bonomi, “Albergo Prealpi”, in Le Pertiche, 1 gennaio 2018, URL originale: https://www.lepertiche.com/albergo-prealpi/ (sito in dismissione, consultato tramite Web Archive, giugno 2025).
-
Matteo Bertoni, “Livemmo – Paesello di montagna (1939)”, in Le Pertiche, 11 giugno 2019, URL originale: https://www.lepertiche.com/2019/06/11/livemmo-paesello-di-montagna-1939/ (sito in dismissione, consultato tramite Web Archive, luglio 2025).
-
Paola Lasagna, “Carolina (Lina) Polenghi Bertarelli”, in "Le stanze segrete: le donne bresciane si rivelano", a cura di Elisabetta Selmi, Fondazione Civiltà Bresciana – Fonti e Studi di Storia Bresciana, vol. 10, Brescia, 2008.