Sottoserie 1 - Atti e direttive generali

Area dell'identificazione

Segnatura/e o codice/i identificativo/i

1

Titolo

Atti e direttive generali

Date

  • 1945 - 1994 (Creazione)

Livello di descrizione

Sottoserie

Consistenza e supporto

13 buste e 111 fascicoli

Area del contesto

Nome del soggetto produttore

Storia archivistica

Modalità di acquisizione

Area del contenuto e della struttura

Ambito e contenuto

I documenti prodotti dalla Segreteria nell'esercizio delle sue funzioni direttive sono principalmente i verbali, ma la loro totale assenza, ci fa supporre che la verbalizzazione formale non fosse prassi comune e la testimonianza delle riunioni ci è data dagli appunti, dalle convocazioni e dagli ordini del giorno.
La Serie comprende carte conservate dai membri della Segreteria relative agli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta che erano state oggetto di una prima schedatura e ordinate cronologicamente nel lavoro di riordino dell'Archivio della fine degli anni Ottanta. I fascicoli contengono soprattutto documentazione normativa, appunti e corrispondenza. per gli anni Cinquanta si segnala documentazione relativa alla compravendita di beni mobili delle organizzazioni fasciste soppresse (corrispondenza, sentenza ed elenchi dei beni).
Sono presenti anche circolari, piani di lavoro e documenti del Comitato regionale e della Segreteria nazionale. Per gli anni Sessanta si segnala la documentazione sullo sviluppo economico della Regione, della Provincia di Pesaro e Urbino e del Comune di Pesaro, sul Comitato Gescal, sulla riforma delle pensioni e sulla riforma sanitaria. Per gli anni Settanta sono comprese carte e documentazione relativa alla attività unitaria della Federazione Cgil, Cisl e Uil, la serie comprende inoltre documentazione delle Conferenze di organizzazione.

Valutazione e scarto

Incrementi

Sistema di ordinamento

Area delle condizioni di accesso e uso

Condizioni di accesso

Condizioni di riproduzione

Lingua dei materiali

    Scrittura dei materiali

      Note sulla lingua e sulla scrittura

      Caratteristiche materiali e requisiti tecnici

      Strumenti di ricerca

      Area dei materiali collegati

      Esistenza e localizzazione degli originali

      Esistenza e localizzazione di copie

      Unità di descrizione collegate

      Descrizioni collegate

      Area delle note

      Identificatori alternativi

      Punti di accesso

      Punti d'accesso per soggetto

      Punti d'accesso per luogo

      Punti d'accesso per nome

      Punti d'accesso relativi al genere

      Area di controllo della descrizione

      Codice identificativo della descrizione

      Codice identificativo dell'istituto conservatore

      Norme e convenzioni utilizzate

      Stato

      Livello di completezza

      Date di creazione, revisione, cancellazione

      Lingue

        Scritture

          Fonti

          Area dell'acquisizione