Area dell'identificazione
Segnatura/e o codice/i identificativo/i
Titolo
Date
- 1945 - 1994 (Creazione)
Livello di descrizione
Consistenza e supporto
13 buste e 111 fascicoli
Area del contesto
Nome del soggetto produttore
Istituto conservatore
Storia archivistica
Modalità di acquisizione
Area del contenuto e della struttura
Ambito e contenuto
I documenti prodotti dalla Segreteria nell'esercizio delle sue funzioni direttive sono principalmente i verbali, ma la loro totale assenza, ci fa supporre che la verbalizzazione formale non fosse prassi comune e la testimonianza delle riunioni ci è data dagli appunti, dalle convocazioni e dagli ordini del giorno.
La Serie comprende carte conservate dai membri della Segreteria relative agli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta che erano state oggetto di una prima schedatura e ordinate cronologicamente nel lavoro di riordino dell'Archivio della fine degli anni Ottanta. I fascicoli contengono soprattutto documentazione normativa, appunti e corrispondenza. per gli anni Cinquanta si segnala documentazione relativa alla compravendita di beni mobili delle organizzazioni fasciste soppresse (corrispondenza, sentenza ed elenchi dei beni).
Sono presenti anche circolari, piani di lavoro e documenti del Comitato regionale e della Segreteria nazionale. Per gli anni Sessanta si segnala la documentazione sullo sviluppo economico della Regione, della Provincia di Pesaro e Urbino e del Comune di Pesaro, sul Comitato Gescal, sulla riforma delle pensioni e sulla riforma sanitaria. Per gli anni Settanta sono comprese carte e documentazione relativa alla attività unitaria della Federazione Cgil, Cisl e Uil, la serie comprende inoltre documentazione delle Conferenze di organizzazione.