Identificatie
referentie code
Titel
Datum(s)
- 1970 - 1985; 1992 - 1999; 2023 (Vervaardig)
Beschrijvingsniveau
Omvang en medium
6 buste e 34 fascicoli
Context
Naam van de archiefvormer
Institutionele geschiedenis
Una prima organizzazione dei bancari nasce a Bari nel maggio del 1944 con l'obiettivo di riunire tutti i sindacati nati in Italia nei diversi Istituti bancari. Dopo il Patto di Roma, del giugno 1944, il primo passo della Cgil fu quello di riconoscere il Sindacato nato a Bari, e il 3 novembre 1944 si costituisce la Federazione italiana dipendenti aziende di credito (Fidac). Il nuovo sindacato parteciperà al Congresso unitario della Cgil a Napoli a gennaio 1945.
Il Congresso fondativo della Fidac si svolge a Bologna dal 26 al 2 febbraio 1947, in quella sede venne approvato lo Statuto e definita la piattaforma contrattuale. Dopo la scissione del 1948 in un primo momento la componente cristiana decide di rimanere nella Fidac, ma a dicembre 1948 ci sarà la scissione e la componente democristiana formerà la Federazione autonoma bancari italiani (Fabi). Al Congresso del 1949 gli iscritti subirono una perdita significativa passando da 56.000 a 24.500 e calando ancora nel 1950, per un'inversione di tendenza si dovrà aspettare la metà degli anni Sessanta. Nel IX Congresso, la FIDAC-CGIL inizia a riflettere sul ruolo della categoria e sull’aggregazione inevitabile fra settori similari. Si avvia così il percorso che si concluderà nel dicembre 1983 a Roma, con il Congresso che deciderà l’accorpamento delle categorie dei bancari, degli esattoriali, degli assicurativi e dei lavoratori della Banca d’Italia: nasce la FISAC-CGIL.
Naam van de archiefvormer
Institutionele geschiedenis
Nel 1981 i lavoratori delle assicurazioni della FILDA (Federazione italiana lavoratori delle assicurazioni) e i bancari della Fidac (Federazione italiana dipendenti aziende di credito) avviano il percorso che si concluderà nel dicembre 1983, quando a Roma in occasione del Congresso si deciderà l’accorpamento delle categorie dei bancari, degli esattoriali, degli assicurativi e dei lavoratori della Banca d’Italia e la nascita della FISAC-CGIL.
archiefbewaarplaats
Geschiedenis van het archief
Nel corso del primo riordino archivistico, realizzato alla fine degli anni Ottanta, le carte relative agli anni 1970-1975 della Federazione Italiana dipendenti aziende credito - Fidac, erano state trattate come Serie e condizionate cronologicamente insieme a quelle della Camera del lavoro e delle altre Federazioni di Categoria. Nel successivo intervento i fascicoli sono stati riuniti alla documentazione posteriore al 1975 e riordinati per Serie.
All'inizio degli anni Ottanta si apre un confronto fra i lavoratori delle assicurazioni (Filda - Federazione italiana lavoratori delle assicurazioni) e i bancari della Fidac e si avvia un primo confronto che si concluderà nel dicembre 1983 a Roma, con il Congresso che deciderà l’accorpamento delle categorie dei bancari, degli esattoriali, degli assicurativi e dei lavoratori della Banca d’Italia e la nascita della Fisac (Federazione italiana sindacale lavoratori assicurazione e credito) Cgil.
Il Fondo, in analogia con gli altri Fondi del Complesso di Fondi Cgil, è stato quindi denominato con il nome più recente della Categoria.
Directe bron van verwerving of overbrenging
Inhoud en structuur
Bereik en inhoud
Il Fondo raccoglie la documentazione prodotta e conservata dalla categoria del lavoratori delle banche (Fidac) dal 1970 al 1978 e, in seguito all'accorpamento dei lavoratori delle assicurazioni nel 1983, dalla Fisac. Rispetto al contesto nazionale nella provincia di Pesaro e Urbino l'attività sindacale continua a riguardare il solo settore bancario e in particolare la contrattazione e i rapporti con la Cassa di Risparmio di Pesaro fino alla fine degli anni Ottanta. La Segreteria ha inoltre conservato normativa, rassegna stampa; la corrispondenza in particolare con Fiba e Fabi Cisl. Si segnalano comunicati e carteggio con il Sindacato italiano lavoratori credito enti assimilati (Silcea).