Area dell'identificazione
Segnatura/e o codice/i identificativo/i
Titolo
Date
- 1975 - 2023 (Creazione)
Livello di descrizione
Consistenza e supporto
48 buste e 405 fascicoli per 6 metri lineari
Area del contesto
Nome del soggetto produttore
Nota biografica
Federico Sora è nato a San Costanzo (PU) il 5 ottobre 1957. Entra nel 1982 con concorso pubblico alla Cassa di Risparmio di Fano con un gruppo di altri ex studenti che avevano condiviso l'attività nei collettivi libertari studenteschi e che rappresentano la prima base degli iscritti Fisac in banca. nel 1983 è Segretario della Rappresentanza sindacale aziendale RSA Fidac nella fase del passaggio alla Fisac e Coordinatore aziendale della Cassa di Risparmio di Fano. Poi, dal 1998, a seguito mutazione di proprietà dell'Istituto, è componente dei direttivi di gruppo e di delegazioni sindacali in BPU Banca (poi UBI Banca), Casse del Centro, Gruppo Intesa, poi Gruppo Intesa San Paolo ed infine nel 2008 della Segreteria e delegazione trattante Gruppo Creval (Credito Valtellinese). In seguito diventa segretario Fisac del Comprensorio di Fano, dalla sua costituzione fino all'incorporazione di questo nel provinciale di Pesaro di cui diventa segretario. Dopo un breve stacco temporale (per via del computo dei mandati) è di nuovo segretario provinciale per due mandati. Nel frattempo, al congresso nazionale Fisac del 2010 viene eletto nel Direttivo nazionale Fisac. Intanto la Cassa di Risparmio di Fano da fondazione si trasforma in spa, poi viene venduta alla Banca Popolare di Ancona che a sua volta era entrata nel Gruppo Banca Popolare di Bergamo, intorno al 2000 entra nella delegazione trattante/segreteria del Gruppo Fisac. Quando la Carifano viene ceduta al gruppo Intesa, tramite controllata Intesa Casse del Centro, entra nella delegazione trattante e nel direttivo di Intesa proprio nel momento della fusione con fusione con Sanpaolo. Di nuovo la Carifano viene ceduta a Credito Valtellinese e di nuovo passa nella segreteria /delegazione trattante di quel gruppo. Nel frattempo diventa segretario regionale Marche Fisac dal 2013 al fino al pensionamento nel 2021.
Federico Sora come ricercatore è autore di importanti contributi sul movimento libertario e sul movimento sindacale di Fano.
Istituto conservatore
Storia archivistica
Il Fondo di persona "Federico Sora" comprende le carte personali relative all'attività sindacale svolta nella Federazione Italiana Sindacato Assicurazioni Credito (Fisac), categoria in cui Sora ha ricoperto diversi ruoli (come Delegato sindacale aziendale Carifano, come Segretario provinciale, come Segretario regionale e come componente della Segreteria nazionale Fisac).
La documentazione al momento del versamento si presentava in parte condizionata in faldoni e in parte in scatoloni per complessivi 7 metri lineari. Le carte, in origine sciolte o raccolte in buste di plastica, sono state condizionate da Sora solo al momento del trasferimento in Archivio, con un’indicazione sommaria del contenuto nel dorso dei faldoni e all’esterno degli scatoloni. Per la definizione della struttura dell’inventario è stato necessario individuare cronologicamente la storia sindacale di Federico Sora nell'ambito dei diversi ruoli ricoperti e l'evoluzione dell'Istituto di credito (Carifano) nel corso dei diversi passaggi a gruppi bancari nazionali.
Modalità di acquisizione
Nell'ambito del riordino del Fondo FISAC, presente nell'Archivio storico della Cgil, si sono presi contatti con ex dirigenti e delegati sindacali per acquisire notizie utili per inquadrare storicamente la Categoria dei lavoratori delle banche. Si è pertanto incontrato Federico Sora e verificata la presenza di un importante e consistente complesso di documenti con carte prodotte e acquisite nel periodo compreso dall'inizio degli anni Ottanta fino al Congresso della Cgil del 2023.
Federico Sora ha in seguito accolto la proposta della CGIL di donare la documentazione all’Archivio storico della CGIL perché possa essere conservata, riordinata, valorizzata e resa disponibile per la consultazione pubblica.
La CGIL ha richiesto per il Fondo “Federico Sora” il riconoscimento di interesse storico particolarmente importante, che è stato concesso dal Dipartimento per la tutela del patrimonio culturale il 2 ottobre 2025, prot. 14095.
Area del contenuto e della struttura
Ambito e contenuto
Il Fondo raccoglie la documentazione prodotta e acquisita da Federico Sora nel corso della sua intensa attività sindacale come come Delegato sindacale aziendale Carifano, nel corso dei passaggi a diversi gruppi bancari nazionali, come Segretario provinciale, come Segretario regionale e come componente della Segreteria nazionale Fisac. In particolare come Segretario regionale Sora ha conservato non solo quanto da lui prodotto nell’ambito del ruolo ricoperto, ma anche quanto a lui pervenuto dalla Fisac di altre regioni e dagli organismi confederali Cgil provinciali, regionali e nazionali, in particolare il Fondo comprende documentazione dei Congressi della Fisac e della Cgil provinciali, regionali e nazionali, verbali dei Comitati Direttivi, Fisac e Cgil. Sono inoltre presenti pubblicazioni sindacali e aziendali, relazioni e bilancio delle Aziende di Credito inviate al sindacato; stampa periodica sindacale e aziendale e Contratti collettivi di lavoro. Comprende in particolare materiale per la stesura degli accordi integrativi aziendali, corrispondenza con gli iscritti e con i componenti dei Coordinamenti dei Gruppi bancari Fisac (Carifano, Banca Intesa San Paolo, Creval.
Il Fondo comprende 5 Serie: La Serie 1 Attività sindacale (1987 – 2022) con 3 sottoserie: 1 - Fisac Cgil Carifano (1987 – 2019); 2 - Fisac Cgil Creval (2001 – 2022); 3 - Fisac Cgil nazionale (1999 – 2022). La Serie 2 Organismi dirigenti (1999 – 2022) con 4 Sottoserie: 1 - Cgil Pesaro (2002 – 2019); 2 - Fisac Cgil Marche (1999 – 2022); 3 - Fisac Cgil nazionale (2005 – 2021); 4 – Congressi (2002 - 2023). La Serie Serie 3 – Tesseramento (2003 – 2021). La Serie 4 – Fondo pensioni (1982 – 2022) e la Serie 5 – Stampa periodica e pubblicazioni (1988 - 2019) con 4 Sottoserie: 1 - Stampa sindacale e aziendale (1988 - 2019); 2 - Contratti collettivi di lavoro (1975 - 2019); 3 - Pubblicazioni sindacali (1991 - 2018); 4 - Pubblicazioni aziendali (1980- 2015).