La Serie “Organizzazione territoriale” comprende tre sotto serie: la prima con la documentazione prodotta e conservata dal Gruppo consiliare del comunista del Comune di Fossombrone, la seconda con documentazione del gruppo comunista di Fossombrone nel Consiglio della Comunità montana del Metauro zona E di Fossombrone e infine la terza con documentazione prodotta dai consiglieri comunisti di Fossombrone del Consiglio della Provincia di Pesaro e Urbino.
Interpellanze inviate al Sindaco Alfredo Conti da gennaio a dicembre 1967 dal gruppo consiliare comunista a firma Alessandro Capodagli, Aldebrando Renzi, Fabio Monaldi, Filiberto Pandolfi, Claudio Binotti, Salvatore Lucciarini, Brizzi Mario, Guido Castellani, Alfeo Romagnoli. Sono inoltre presenti proposte ordini del giorno e risposte del Comune.
Documentazione relativa alla costituzione della Comunità montana del Metauro zona E. Il fascicolo comprende lo Statuto approvato con la Legge regionale n. 46 del 9 dic. 1974, copia della deliberazione della Comunità montana del Catria e del Nerone del 44 giu. 1975; testo dell'intervento tenuto alla Conferenza di organizzazione del PCI della zona della Comunità montana di Fossombrone e Orciano; testo del Progetto pilota "Organizzazione e sviluppo di un sistema di Comunità montane nelle Marche" del PCI Comitato zona Fossombrone E, 13 ott. 1975; Bozza programmatica della Comunità montana del Metauro zona E approvata con la deliberazione n. 2 del 29 nov. 1975; bozza di intervento ed elenco nominativi dei componenti il consiglio della Comunità montana; proposta di legge della Regione Marche con modifiche alla legge di costituzione delle comunità montane e documentazione regionale; Documento della Comunità montana del Metauro zona E "La scuola dell'obbligo nel territorio della Comunità dell'ott. 1977; relazione di Giuseppe Angelini al Convegno "Ruolo della Comunità montana nella riforma delle autonomie e per lo sviluppo economico e civile delle Marche" tenuto a Fabriano il 13 gen. 1978
Materiale del gruppo comunista del Consiglio comunitario: corrispondenza, convocazioni riunioni e ordini del giorno, interpellanze.
Documentazione sulla riforma agraria. Il fascicolo comprende la relazione sul 1° censimento dell'agricoltura del 1971; dati a confronti dai censimenti 1951, 1961 e 1971 sulla popolazione attiva in agricoltura; bozza di ordine del giorno della Cgil sulla riforma agraria; materiale e appunti della Conferenza comunale sui problemi dell'agricoltura tenuta a Fossombrone il 23 dicembre 1975 e rassegna stampa con ritagli da L'Unità del 1967.
Appunti e rassegna stampa sulle problematiche di igiene (fognature, scarichi, pozzi) e riferimenti di pianificazione urbana. Il fascicolo conserva materiale pubblicitario di sistemi di raccolta di rifiuti domestici.
Cartella della Conferenza nazionale sull'emigrazione, tenuta a Roma il 7 e 8 gennaio 1967. Comprende testi degli interventi, materiale informativo e rassegna stampa.
Appunti della riunione del 28 giugno 1973 e testo dell'intervento al Convegno.
Documento del PCI Comitato zona E di Fossombrone sulla risoluzione del Comitato di zona del PCI di Fossombrone Orciano del 16 maggio 1977 sui Distretti scolastici e comunicazioni inviate alle Sezioni del PCI della zona di Fano e Fossombrone per le elezioni per i Consigli scolastici distrettuali di dicembre [1977]. Sono inoltre presenti appunti manoscritti di un documento condiviso PCI, DC, PSI, PSDI.
La Serie conserva la corrispondenza in arrivo e in partenza, originariamente separata in fascicoli per anno nel corso del riordino operato da Renzo Savelli dopo lo scioglimento del Partito comunista italiano. Comprende corrispondenza con gli iscritti e con le sezioni della zona, con i partiti - in prevalenza con il Partito socialista italiano - e con il Comune di Fossombrone.