Showing 6 results

Archival description
1974
MV-RS-b.69_fasc.30 · File · 1974
Part of Moriconi Valeria
  • Valeria Moriconi ne "Il saprofita" (Mario Di Marco, "La Voce del Mezzogiorno", 1974);
  • Un sapròfita nel letto padronale (Callisto Cosulich, "Paese Sera", 1974);
  • Il sapròfita (Gian Luigi Rondi, "Il Tempo", 1974);
  • Il saprofita (E.Z., "Momento sera", 1974);
  • Im Teatro Romano: Shakespeares komödie in zwei versionen (1974, articolo relativo a La bisbetica domata);
  • Il tuono nazista sull’Oktoberfest. «Kasimir e Karoline» (Elio Pagliarani, "Paese Sera", 19 gen. 1974);
  • «Kasimir e Karoline»: attendendo i mostri (Renzo Tian, "Il Messaggero", 19 gen. 1974);
  • La Monaco gaudente sotto il tendone. «Kasimir e Karoline» di Horvath al Teatro Circo di Roma (Carlo Galimberti, "Corriere della Sera", 19 gen. 1974);
  • L’ottobrata di Monaco sfocia nel buio nazista. «Kasimir e Karoline» di Odön Von Horvath rappresentato al Teatro Circo, con la regia di Franco Enriquez, in «prima» per l’Italia (Aggeo Savioli, "L'Unità", 19 gen. 1974);
  • Teatro vivo, nel luna park. "Kasimir e Karoline" per lo Stabile di Roma (Alberto Blandi, "La Stampa", 19 gen. 1974);
  • Ritratto d'attrice. Valeria Moriconi: una femminilità senza guinzaglio (Eugenio Tacchini, "La Prealpina del Lunedì", 28 gen. 1974);
  • Amleto senza memorie (Edoardo Fadini, "Rinascita", 1 feb. 1974, articolo relativo a Kasimir e Karoline);
  • Ritratto d’attrice: Valeria Moriconi. Mirandolina offre “Amarcord” (Eugenio Tacchini, "La Prealpina del Lunedì", 4 feb. 1974, intervista);
  • Ritratto d’attrice: Valeria Moriconi. L’ Arialda in “boutique” (Eugenio Tacchini, "La Prealpina del Lunedì", 11 feb. 1974, intervista);
  • Ritratto d’attrice: Valeria Moriconi. Karoline: la ragione delle persone giuste (Eugenio Tacchini, "La Prealpina del Lunedì", 4 mar. 1974, intervista);
  • Kasimir e Karoline di Odön von Horváth (Gottardo Blasich, "Letture", apr. 1974);
  • Tragicommedia paesana. Così Ramòn del Valle-Inclàn definì «Divinas palabras» (P.E.P., "La Nazione", 28 mag. 1974);
  • Firenze: prima di «Divinas palabras» al Maggio (mag. 1974);
  • «Parole divine» nel circo di Enriquez (Renzo Tian, mag. 1974);
  • Roma 335 di Carlo Bernari (Cesare Biarese, "Letture" – giu.-lug. 1974);
  • Shakespeare al Cabaret. «Kiss me Kate» al Teatro Romano (Bruno De Cesco, "L’Arena", 19 lug. 1974);
  • «Bisbetica» tutta divertimento (Gastone Geron, "Il Giornale", 19 lug. 1974);
  • «Bisbetica domata» in edizione ideale (G.A. Cibotto, "Il Gazzettino", 19 lug. 1974);
  • Sanguigna e chiassosa la Bisbetica a Verona (Alberto Blandi, "La Stampa", 19 lug. 1974);
  • La «Bisbetica» è rimasta giovane (Roberto De Monticelli, "Corriere della Sera", 19 lug. 1974);
  • Shakespeare in cabaret con tip tap e spogliarello. "Kiss me Kate", il musical ispirato alla "Bisbetica domata" (Alberto Blandi, "La Stampa", 20 lug. 1974);
  • Cabaret in stile Enriquez con musiche di Cole Porter. A Verona «Kiss me Kate» interrotta nel secondo tempo dalla pioggia (Gastone Geron, "Il Giornale", 20 lug. 1974);
  • «Kiss me Kate» a metà (Roberto De Monticelli, "Corriere della Sera", 20 lug. 1974);
  • La musica di Cole Porter tra guitti e gerarchi. «Kiss me Kate» rielaborato da Gino Negri per Verona (Odoardo Bertani, "Avvenire", lug. 1974).

Contiene anche fascicolo originale "La bisbetica domata" (composto con ritagli di lettere di giornali):

  • Una "Bisbetica" piena di brio (Bruno De Cesco, "L'Arena", 19 lug. 1974);
  • Domatore di donne al Teatro Romano (Gerardo Guerrieri, "Il Giorno", 19 lug. 1974);
  • Caterina si mette agli ordini. A Verona «La bisbetica domata» di Shakespeare (Odoardo Bertani, "Avvenire", 19 lug. 1974);
  • «Come ti domo mia moglie» (Carlo Di Nanni, "Roma Sera", 31 ott. - 1 nov. 1974);
  • È ritornata a Napoli la «bisbetica domata» (Sergio Lori, "Il Roma", 1 nov. 1974);
  • Il saprofita (Bir., "Il Messaggero", 10 nov. 1974).
1956
MV-RS-b.63_fasc.3 · File · 1956
Part of Moriconi Valeria

La documentazione è conservata all'interno dei seguenti fascicoli originali.
Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo:

  • Copertina ("Novelle film", 24 mar. 1956);
  • Trafiletto senza titolo ("Film d’oggi", 5-12 apr. 1956);
  • Guardia guardia scelta brigadiere e maresciallo ("Le Ore", 7 apr. 1956);
  • Copertina e trafiletto senza titolo ("Le Vostre Novelle", 7 apr. 1956);
  • Copertina ("Settimo Giorno", 10 apr. 1956);
  • Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo ("Corriere della Sera", 27 apr. 1956);
  • Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo (Mosca, "Corriere d’informazione", 27 apr. 1956);
  • Risate ostacolano traffico stradale ("Corriere Lombardo", 27-28 apr. 1956);
  • Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo (P.V., "Il Popolo", 29 apr. 1956);
  • Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo (Vice, "Il Giornale d’Italia", 29 apr. 1956);
  • Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo ("Il Messaggero", 29 apr. 1956);
  • Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo ("Il Tempo", 29 apr. 1956);
  • Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo (Vice, "Avanti!", 29 apr. 1956);
  • Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo ("L'Unità", 29 apr. 1956);
  • Del Neorealismo è rimasto il dialetto (Filippo Sacchi, "Epoca", 5 mag. 1956);
  • quattro fogli sciolti su cui sono incollati ritagli di articoli (anche immagini) relativi al film.
    Gli innamorati:
  • Gli innamorati ("L'Unità", 28 gen. 1956);
  • Gli innamorati (G.R.L., "Il Tempo", 28 gen. 1956);
  • Gli innamorati di Mauro Bolognini ("Paese Sera", 28 gen. 1956);
  • Gli innamorati ("Momento Sera", 28 gen. 1956);
  • Gli innamorati ("Il Popolo", 28 gen. 1956);
  • Gli innamorati (Ermanno Contini, "Il Messaggero", 28 gen. 1956);
  • Gli innamorati (Carancini G., "La Voce Repubblicana", 28 gen. 1956);
  • Gli innamorati (Visentini, "Il Giornale d’Italia", 28 gen. 1956);
  • Trafiletto senza titolo ("Paese Sera", 30-31 gen. 1956);
  • Innamorati romaneschi (Alberto Moravia, "L'Espresso", 5 feb. 1956);
  • Gli innamorati (Gian Luigi Rondi, "La Fiera Letteraria", 5 feb. 1956);
  • Si amano e il rione li sta a guardare (Giuseppe Marotta, "L’Europeo", 12 feb. 1956);
  • Pubblicità dello spettacolo cinematografico ("Paese Sera", 14-15, feb. 1956);
  • Gli innamorati ("Cinema", 1 mar. 1956);
  • Gli innamorati (Vice, "Il Lavoro Nuovo", 4 mar. 1956);
  • L’attrice Valeria Moriconi nel film "Gli innamorati" (A. C., "Voce Adriatica", 14 mar. 1956);
  • Gli innamorati (Lan., "Corriere della Sera", 6 apr. 1956);
  • Gli innamorati (P.G.C., "Il Popolo di Milano", 6 apr. 1956);
  • Gli innamorati (Mosca, "Corriere d'informazione", 6-7 apr. 1956);
  • In un vicolo cieco la macchina da presa (Franco M. Pranzo, "Corriere Lombardo", 6-7 apr. 1956);
  • Gli innamorati ("Cinema Nuovo", 25 apr. 1956);
  • Vivo successo degli «Innamorati» un gaio e divertente film italiano. Le proiezioni al Festival di Cannes (Guglielmo Biraghi, 6 mag. 1956);
  • Un vicolo di Trastevere entusiasma il pubblico. “Gli innamorati” di Bolognini al Festival di Cannes (Maurizio Liverani, 7 mag. 1956);
  • Un idillio trasteverino al Festival. L’arrivo di molti attori italiani a Cannes ha coinciso con il successo degli «Innamorati» di Mauro Bolognini (Francesco Callari, "Momento Sera" mag. 1956);
  • «Les Amoureux» de Bolognini (Louis Chauvet, "Le Figaro", 11 lug. 1956);
  • La specializzazione di Valeria ("Corriere d’Informazione", 17 lug. 1956) (I);
  • Gli innamorati. I critici più esigenti lo hanno acclamato in anteprima.
    Lascia o raddoppia?:
  • «Totò lascia o raddoppia?» ("Paese Sera", 5 mag. 1956);
  • trafiletto senza titolo ("Corriere della Sera", 5 mag. 1956);
  • Totò lascia o raddoppia? (Vinicio Marinucci, "Momento Sera", 6 mag. 1956);
  • Totò lascia o raddoppia? (Vice, "Il Messaggero" , 7 mag. 1956);
  • Totò «Lascia o raddoppia?» ("Il Tempo", 7 mag. 1956);
  • Valeria Moriconi cammina… cammina… ("Corriere d'informazione", 10 mag. 1956);
  • Una nota sentimentale ("Corriere d'informazione", 15-16 mag. 1956);
    Il fascicolo contiene anche i seguenti articoli:
  • Copertina. Giuramento d’amore Napoli è sempre Napoli ("Super Star", 1 lug. 1956);
  • Copertina. Valeria Moriconi nuova speranza del cinema italiano ("Oggi", 12 lug. 1956);
  • Copertina e trafiletto ("Vie Nuove", 28 lug. 1956);
  • Copertina e trafiletto ("Il Campione", 20 ago. 1956).
MV-RS-b.66_fasc.11 · File · 1960-1962
Part of Moriconi Valeria

Raccolta di articoli relativi soprattutto alla rappresentazione degli spettacoli: Il rinoceronte, La lezione, Pigmalione, La Barraca, A cavallo della tigre e L'infedele (I).

  • Il rinoceronte di Jonesco al Quirino (Arnaldo Frateili, "Paese Sera", 7-8 apr. 1960);
  • Valeria e il rinoceronte ("Napoli Notte", 25-26 nov. 1960);
  • Contro il conformismo i veleni di Ionesco (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 3 dic. 1960);
  • «Rinoceronte» di Ionesco al Teatro Stabile di Napoli (Paolo Ricci, "L’Unità", 3 dic. 1960);
  • Applausi a Ionesco per «Il rinoceronte» (G.M., "Il Tempo", 3 dic. 1960);
  • Successo de «Il rinoceronte» di Eugène Ionesco (Giovanni Sirano, "Il Popolo", 3 dic. 1960);
  • «Il rinoceronte» di Jonesco, al «Mercadante» (Ernesto Grassi, "Roma", 3 dic. 1960);
  • Gli uomini diventano animali nel “Rinoceronte” di Jonesco (Antonio Palermo, "La Giustizia", 3 dic. 1960);
  • “Il rinoceronte” al Mercadante di Napoli (Arnaldo Frateili, "Paese Sera", 3-4 dic. 1960);
  • Siamo tutti «Rinoceronti»! (Sergio Lori, "Napoli Notte", 3-4 dic. 1960)
  • Il rinoceronte. La «Stabile» al Teatro Mercadante (Roberto Minervini, "Corriere di Napoli", 4 dic. 1960);
  • I rinoceronti mangiano le sfogliatelle (Cesare De Ferrari, "Abc", 7 dic.1960);
  • Un rinoceronte a Napoli (Luigi Barbato, "La voce repubblicana", 10-11 dic. 1960);
  • Un rinoceronte a Napoli (Tullio Kezich, "Settimo giorno", 13 dic. 1960);
  • Jonesco a Napoli ("La Settimana Incom illustrata" , 15 dic. 1960);
  • Continua il boicottaggio ai rinoceronti autarchici (Alberto Perrini, "Lo Specchio", 18 dic. 1960);
  • E se i rinoceronti avessero ragione? (Roberto De Monticelli, "Epoca", 18 dic. 1960);
  • Il rinoceronte verrà con Jonesco (Bruno D’Alessandro, "Momento sera", 24 dic. 1960);
  • «Il rinoceronte» di Eugène Ionesco. Il festival della prosa a Bologna (M. D., "Il Resto del Carlino", 26 mar. 1961)
  • Nel Rinoceronte di Jonesco la ribellione al conformismo (Nicola Ciarletta, "Il Paese", 7 apr. 1961);
  • Il rinoceronte 3 atti di Ionesco (R. T., "Il Messaggero", 7 apr. 1961);
  • Il “Rinoceronte” di Ionesco al Quirino (G. Pros., "Il Tempo", 7 apr. 61);
  • «Il rinoceronte» di Ionesco rappresentato al Quirino (Ag. Sa., "L'Unità", 7 apr. 1961)
  • Il rinoceronte di Eugène Ionesco (Cimnaghi M.R, "Il Popolo", 7 apr. 1961);
  • Il rinoceronte di Eugene Jonesco al teatro Quirino (G.D.C., "Avanti!", 7 apr. 1961);
  • "Il rinoceronte" di Eugène Ionesco presentato dalla Compagnia dei Quattro al Quirino (Renato Taddei, "Momento sera", 7-8 apr. 1961);
  • Il rinoceronte di Jonesco al Teatro Quirino regia di Enriquez scene di Luzzati dal 6 aprile 1961 (Gian Luigi Rondi, apr. 1961);
  • Palcoscenici vuoti se le «stabili» fossero anche immobili (Raul Radice, "L'Europeo", 16 apr. 1961);
  • I puritani hanno svuotato Jonesco. Il Rinoceronte al Quirino (Sandro De Feo, "L'Espresso", 16 apr. 1961);
  • Teatro (Gian Luigi Rondi Gian, "Rotosei", 19 apr. 1961, articolo relativo a Il rinoceronte);
  • Fotografia (Il Rinoceronte) ("Il Messaggero", 20 apr. 1961, trafiletto relativo a Il rinoceronte);
  • Un rinoceronte portafortuna ("La Notte", 6-7 ott. 1961);
  • Ionesco a Milano fra i suoi interpreti ("Corriere d'informazione", 6-7 ott. 1961);
  • Il Rinoceronte tre atti di Eugenio Jonesco (E. P., "Corriere della Sera", 7 ott. 1961);
  • Gli uomini rinoceronte di Jonesco (Domenico Manzella, "L’Italia", 7 ott. 1961);
  • «Il rinoceronte» di Ionesco (Vice, "L'Unità", 7 ott. 1961);
  • Il rinoceronte di Eugène Ionesco (G. B., "Avanti!", 7 ott. 1961);
  • La rivolta contro l’alienazione. «Il Rinoceronte» a Milano (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 7 ott. 1961);
  • Un rinoceronte tira l’altro (Eugenio Ferdinando Palmieri, "La Notte", 7-8 ott. 1961);
  • Siamo tutti rinoceronti (Mosca, "Corriere d’informazione", 7-8 ott. 1961);
  • Rinoceronti si diventa (Carlo Terron, "Corriere Lombardo", 7-8 ott. 1961);
  • Senza bastone. Visti e ascoltati/Ionesco (Camilla Cederna, "L’Espresso", 22 ott. 1961);
  • Rovetta e Ionesco insieme a Milano (Roberto De Monticelli, "Epoca" , ott. 1961);
  • Valeria a cavallo del rinoceronte (Antonio Pitta, "La Notte", 17 ott. 1961);
  • Il doppio rinoceronte (Mario Morini, "Settimana radio tv", 22 ott. 1961);
  • Ionesco è soddisfatto ("Settimo Giorno", 24 ott. 1961);
  • L’esplosiva lezione di Ionesco ("Il Giorno", 29 ott. 1961);
  • Trafiletto senza titolo ("Oggi", 29 ott. 1961);
  • L’attrice che litiga coi rinoceronti. Valeria Moriconi, lanciata dal cinema, si è ribellata ai dogmi commerciali di Cinecittà per passare al teatro: ora ha successo personale recitando Ionesco (Giuseppe Piazzi, "Oggi", pp. 15-17, 29 ott. 1961)
  • Una platea gremita di giovani per i pomeriggi dei Quattro (Tullio Kezich,"Settimo giorno", 14 nov. 1961, articolo relativo a La lezione);
  • Valeria prima donna (F. V., "Tempo", 18 nov. 1961);
  • Pomeriggio dei Quattro al Teatro Quirino (G.D.C., "Avanti!", 26 nov. 1961, articolo relativo a La lezione);
  • Sabato dei «Quattro» (R. T., "Il Messaggero", 26 nov. 1961, articolo relativo a La lezione);
  • Beckett e Jonesco al Quirino ("Il Paese", 26 nov. 1961, articolo relativo a La lezione);
  • Beckett e Ionesco profeti dell’apocalisse (Giorgio Prosperi, "Il Tempo", 26 nov. 1961, articolo relativo a La lezione);
  • Beckett e Ionesco (Ag. Sa., "L’Unità", 26 nov. 1961, articolo relativo a La lezione);
  • Beckett e Ionesco al Quirino (R. Rad., "Il Giornale d’Italia", 27-28 nov. 1961, articolo relativo a La lezione);
  • “La lezione” di Jonesco e “L’ultimo nastro” di Beckett (Arnaldo Frateili, "Paese Sera", 27-28 nov. 1961);
  • Platea pomeridiana: un pubblico giovane (V. T., "Telesera", 27.28 nov. 1961, articolo relativo a La lezione);
  • Trafiletto senza titolo ("L'Europeo", 24 dic. 1961, trafiletto relativo a Cavallo della tigre);
  • Una vita da miope fatta di cinema di TV e di teatro. Valeria Moriconi, testarda e volenterosa (Roberto Tabozzi, "TeleGiorno", 1962)
  • Per quattro giorni i vigili del fuoco hanno tenuto d’occhio gli evasi di Comencini (C. A. B., "Epoca",1962, articolo relativo a Cavallo della tigre);
  • In copertina ("Telegiorno", 1962, copertina relativa a L'infedele);
  • Serata d’onore di Valeria Moriconi. Al Teatro Pergolesi di Jesi. La brava attrice è stata festeggiatissima dai suoi concittadini insieme con gli altri interpreti della «Barraca» di Garcia Lorca ("Il Resto del Carlino", 10 mar. 62);
  • Successo al «Pergolesi» di Valeria Moriconi ("Il Messaggero", 10 mar. 1962, articolo relativo a La Barraca);
  • Successo a Jesi della «Barraca» di Lorca (I.C., "Il Tempo", 10 mar. 1962);
  • Garcia Lorca al «Pergolesi» ("Avvenire d'Italia",10 mar. 1962, articolo relativo a La Barraca);
  • Milano ha adottato l’attrice più nuova dell’anno (Massimo Magrì, "Stasera", apr. 1962);
  • Jonesco ha scosso il pubblico milanese. Valeria Moriconi parla del teatro (Giorgio Manzini, "Paese Sera", 17-18 apr. 1962);
  • La testarda. Valeria Moriconi a Milano s’è accorta di essere ormai un’attrice arrivata (Marialivia Serini, "L'Espresso", 6 mag. 1962);
  • Impegno ci vuole! (Conte F.P., "La Notte", 8-9 mag. 1962, articolo relativo a Il Gesto);
  • La Moriconi: «Pigmalione» di Shaw in Tv (Lamberto Trezzini, "Il Paese", 11 mag. 1962);
  • Dove andranno in vacanza. Valeria Moriconi ("Radiocorriere Tv", 13 mag. 1962);
  • Poche attrici sono testarde come lei (Alessandro Berlendis, "Gioia", 27 mag. 1962);
  • Semplicità della Veneziani per Valeria Moriconi ("Tv Sorrisi e Canzoni", 27 mag. 1962);
  • Valeria sposa infedele ("Settimana radio tv", 3 giu. 1962, articolo relativo a L'infedele);
  • Fotografia di scena de La pisana ("L'Espresso", 13 ago. 1961)
    Contiene anche:
  • ritaglio di cartolina illustrata dello spettacolo Il rinoceronte svoltosi a Napoli (Teatro Mercadante) dal I dic. 1960 (II);
  • cartolina manoscritta di ringraziamento di Luchino Visconti per Valeria Moriconi (s.d.).