De Pretore Vincenzo di Eduardo De Filippo ai Servi (Vice, "Momento Sera", 28 apr. 1957);
Due Servi di Maria hanno assolto Achille Millo (Giovanni Calendoli, "Il Giorno", 28 apr. 1957, articolo relativo a De Pretore Vincenzo)
De Pretore Vincenzo (F. V., "La Voce Repubblicana", 28 apr. 1957);
“De Pretore Vincenzo” di Eduardo De Filippo (R. Rad., "Il Giornale d’Italia", 28 apr. 1957);
Proibite dalla polizia le recite di una commedia di De Filippo ("L’Unità", 1 mag. 1957);
Sospesa ieri dalla Questura la rappresentazione ai «Servi» ("Il Messaggero", 1 mag. 1957)
Proibita dalla Questura di Roma la nuova commedia di De Filippo ("Il Paese", 1 mag. 1957);
Soltanto il Vicariato potrà farlo riaprire. Ancora chiuso il «Teatro de’ Servi» (Giovanni Calendoli, "Il Giorno", 3 mag. 1957);
Il pianto di Valeria ("Ore 12", 5 mag. 1957, articolo relativo a De Pretore Vincenzo);
Il borsaiolo sogna il paradiso (Sandro De Feo, "L’Espresso", 5 mag. 1957, articolo relativo a De Pretore Vincenzo);
Musco e i monsignori. La chiusura del Teatro dei Servi (Mino Guerrini, "L’Espresso", 12 mag. 1957);
Il vicario conquista un teatro (Sandro De Feo, "L’Espresso", 12 mag. 1957, articolo relativo a De Pretore Vincenzo);
Trafiletto senza titolo ("Cinema Nuovo", 15 mag. 1957, trafiletto relativo a De Pretore Vincenzo);
I cacciati dai Servi ("Il Tempo", 16 mag. 1957);
Una ragazza moderna si trasforma ogni sera in un personaggio di Cecov. Valeria Moriconi divisa tra il cinema e il teatro (G.B., "Stampa Sera", 17-18 dic. 1957, articolo relativo a Tutto il mondo ride);
Valeria Moriconi jesina di Jesi reciterà con Marcellino (pan y vino) ("Voce adriatica", 5 mar. 1957);
Per una ragazza di provincia che si era fatta onore solo in una filodrammatica, venire da Jesi a Roma a far del cinema era come attraversare l'Atlantico ai tempi di Cristoforo Colombo (s.d.).
Valeria Moriconi: tutta a colori per il video (Enrico Negretti, "Teletutto", 1966);
Ingrid Thulin in Cecov con la regia di Enriquez (1966);
Questa sera a Verona «Come vi piace» di Shakespeare (1966);
Le grolle d’oro del ’66 (1966);
I baffi di Valeria Moriconi (1966, articolo relativo a Come vi piace);
Copertina + Gli auguri ai lettori da Valeria Moriconi (R. G., "Tuttomotori", 1 gen. 1966);
Le soldatesse (Luigi Bini, "Letture", gen. 1966);
Notiziario ("Notiziario dello Spettacolo", feb. 1966);
«Radici» in anteprima ("Corriere della Sera", 7 feb. 1966);
«Radici» di Wesker in scena a Torino dramma sociale dell’Inghilterra contadina (A. Bl., "La Stampa", feb. 1966);
«Radici» di Arnold Wesker (Massimo Dursi, "Il Resto del Carlino", 12 feb. 1966);
A Torino «Radici» di Arnold Wesker (Raul Radice, "Corriere della Sera", 12 feb. 1966);
Amarezza di Wesker. «Radici» al Carignano (Giuseppe Bartolucci, "Paese Sera", 12 feb. 1966);
Trasformata dall’amore una ragazza di campagna (Alberto Blandi, "Stampa Sera", 12-13 feb. 1966, articolo relativo a Radici);
Nell'U.R.S.S. con Goldoni e Ruzante. Oltre la «Locandiera», i «Dialoghi» e l’«Anconitana», sarà rappresentata «La bisbetica domata». Spettacoli anche a Praga e a Budapest (Nino Ferrero, "L'Unità", 22 mar. 1966);
Lo Stabile di Torino in «tournée». Spettacoli in Russia, in Ungheria e in Cecoslovacchia ("Corriere della Sera", 23 mar. 1966);
Radici (G. B., "Letture", mar. 1966);
Il successo della «Locandiera» a Mosca ("La Stampa", apr. 1966);
Lo «Stabile» di Torino in Russia con 4 spettacoli (2 apr. 1966);
Il festoso debutto a Mosca del Teatro Stabile di Torino (Massimo Conti, "La Stampa", 14 apr. 1966);
Arrivata a Mosca «La locandiera» di Goldoni (P. S., "Corriere della Sera", 14 apr. 1966);
Il Ruzzante: scoperta straordinaria per i sovietici. La tournée dello Stabile di Torino (Adriano Guerra, "L'Unità", 20 apr. 1966);
Radici di Arnold Wesker (Raul Radice, "Notiziario dello Spettacolo" (inserto de "Il Corriere della Sera" del 12 feb. 1966) apr. 1966);
Le impressioni sulla tournée in Russia della compagnia del Teatro Stabile torinese (Giorgio Calcagno, mag. 1966);
Scambio di registi teatrali fra Torino e Mosca nel '67. Finita la tournée della «Stabile»: 40 mila spettatori ("La Stampa", 2 mag. 1966);
In copertina ("Francobolli", 25 mag. 1966);
Notiziario ("Notiziario dello Spettacolo", mag. 1966);
Premi Tv-Spotorno. Hanno dato le «mele» ai maschi (Vittorio Granata, "Avanti Sera", 19 giu. 1966);
«Come vi piace»: un giuoco in libertà (Arturo Lazzari, "L'Unità", 28 giu. 1966);
«Come vi piace» di Shakespeare al Teatro Romano di Verona (Raul Radice, 28 giu. 1966);
Salerno, la Moriconi e Pietrangeli vincono le «Grolle d'oro» del cinema (Achille Valdata, 4-5 lug. 1966);
Alla Moriconi e a Salerno le «grolle d'oro» per il cinema (R. M., lug. 1966);
Un lungo pianto via le amarezze. La Moriconi (con Salerno) vince «La Grolla» (Emilio Pozzi, lug. 1966);
«Come vi piace» con la Moriconi a Fiesole (23-24 lug. 1966);
Shakespeare stile yè-yè diverte ai Giardini Reali (Alberto Blandi, "Stampa Sera", 1966, articolo relativo a Come vi piace);
La lunga stagione dello «Stabile» torinese (lug. 1966);
Come vi piace (Gino Damerini, "Il dramma", ago.-set. 1966);
La locandiera ("Il Tempo", 30 set. 1966);
Copertina: Valeria Moriconi sarà “Santa Giovanna” di Shaw ("Radiocorriere Tv", 16 ott. 1966);
Uno spettacolo festoso contrappuntato di malinconia. «Come vi piace» di Shakespeare a Roma (Aggeo Savioli, L'Unità, 21 ott. 1966);
Copertina ("Noi donne", 29 ott. 1966);
Foto: Valeria Moriconi e Corrado Pani ("Notiziario dello Spettacolo", ott. 1966);
Enriquez ("Notiziario dello Spettacolo", dic. 1966);
Come vi piace (Gastone Toschi, "Letture", dic. 1966);
La foresta di Rosalinda. Franco Enriquez regista di "Come vi piace" ha dato una nuova interpretazione all'idilliaca selva di Arden tramutandola in un palcoscenico - Valeria Moriconi, Corrado Pani, Glauco Mari, fra gli interpreti (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", s.d.);
Valeria Moriconi "Santa Giovanna" in Tv (Bruno Salvator, ago. 1966, "Voce adriatica");
Un giovanile "Come vi piace" nella regia di Franco Enriquez (Renzo Tian, "Il Messaggero", 22 ott. 1966);
Nascono "I nuovi Quattro" (a cura di C. M., "Alba", 1967);
TV: Santa Giovanna (V. B., 1967);
Le ali del gabbiano (Alberto Zazzarini, "Il Resto del Carlino", 20 mar. 1967);
«Il gabbiano» di Cecov al Carignano conclude la stagione del Teatro Stabile (Alberto Blandi, "La Stampa", 31 mar. 1967);
Nel volo del gabbiano i segreti di Cechov (Ennio Flaiano, apr. 1967);
Oggi ultime repliche del «Gabbiano» con la Moriconi ("La Stampa", apr. 1967);
Il gabbiano di Anton Cecov (Alberto Blandi, "Notiziario dello Spettacolo" (da "La Stampa" del 31 mar. 1967), apr. 1967);
«Il gabbiano» di Cechov (Gino Damerini, 4 mag. 1967);
Un chiarimento di De Bosio sulla polemica del Teatro Stabile (Gianfranco De Bosio, "La Stampa", 19 mag. 1967);
Stanislavskij, i clichés e le nuove forme. “Il gabbiano” diAnton Cechov (Franco Quadri, "Sipario", mag. 1967);
Il gabbiano ("Il dramma", mag. 1967);
Spettacolo off-Broadway al Festival di Venezia ("Corriere della Sera", 28 giu. 1967, articolo relativo a La vedova scaltra);
Valeria Moriconi ("Il dramma", giu.-lug. 1967);
Antonio, la pietà contro Shylock, la giustizia. Verona: Enriquez sottolinea la parabola nella sua edizione del «Mercante di Venezia» (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", lug. 1967);
Con Shylock e il malinconico «Mercante» su e giù di corsa per il ponte di Rialto (Alberto Blandi, "Stampa Sera", 1967);
«Il mercante di Venezia» (Massimo Dursi, "Il Resto del Carlino", 10 lug. 1967);
«Il mercante di Venezia» al Teatro Romano (Raul Radice, "Corriere della Sera", 10 lug. 1967);
Un realistico «Mercante di Venezia» nel teatro all’aperto di Palazzo Reale (Alberto Blandi, "La Stampa", 19 lug. 1967);
Rose d’oro alla Moriconi alla Cossotto e a Enriquez (lug. 1967);
Valeria Moriconi sarà la "Vedova scaltra" (Fulvio Sossi, "La Voce Repubblicana", 25-26 ago. 1967);
Il cartellone del Metastasio di Prato. Grossi calibri alla ribalta. La «Compagnia dei Quattro» aprirà la stagione di prosa con Goldoni e Shakespeare (P. E. P., "La Nazione", 10 set. 1967, articolo relativo a La vedova scaltra);
Telenote. Bilancio positivo (Cand., ott. 1967, articolo relativo a Santa Giovanna);
La compagnia dei Quattro ne «La vedova scaltra» (Raul Radice, ott. 1967);
«La vedova scaltra» di Goldoni (Massimo Dursi, "Il Resto del Carlino", 2 ott. 1967);
Più allegra che scaltra la «vedova» dei quattro (Arturo Lazzari, "L'Unità", 2 ott. 1967);
Notiziario ("Notiziario dello Spettacolo", ott.1967, articolo relativo a La compagnia dei Nuovi Quattro);
La vedova scaltra ("Il dramma", ott. 1967);
Il mercante di Venezia (Gottardo Blasich, "Letture", ott. 1967);
Shakespeare dei Quattro. Al Metastasio di Prato (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", ott. 1967, articolo relativo a Il mercante di Venezia);
Valeria tutta-simpatia. Ritratto dietro le quinte della Moriconi (Giuseppe Brunetto, "L'Arena", nov. 1967);
La vedova scaltra (Gottardo Blasich, "Letture", nov. 1967);
Accadde in questo giorno ("Tv Sorrisi e Canzoni", 15 nov. 1967, articolo relativo al compleanno di Valeria Moriconi);
“Il Mercante di Venezia” al Gentile (C. S., "L'Azione", 18 nov. 1967);
I «Nuovi quattro» al Duse ("Il Resto del Carlino", 21 nov. 1967, articolo relativo a La vedova scaltra);
La vedova scaltra. Ieri sera al Teatro Duse (Massimo Dursi, "Il Resto del Carlino", 25 nov. 1967);
I "gufi" diventano leoni (Ugo Borioni, "Jesi e la sua valle", p. 34, 1 dic. 1967);
"La vedova scaltra" allo Sperimentale (Paolo Accattatis, "Voce Adriatica", 7 dic. 1967);
Inaugurata la mostra del pittore Giuliani. Presente la Moriconi ("Il Resto del Carlino", 8 dic. 1967);
La Moriconi e gli altri "tre" vivificano "La vedova scaltra" ("Il Resto del Carlino", 8 dic. 1967);
Enriquez con il «Mercante» ha colto veramente nel segno (G. F., "Il Resto del Carlino", 9 dic. 1967);
Il mercante di Venezia di Shakespeare al Nuovo (R. Rad., 15 dic. 1967);
Shakespeare al Nuovo ("Corriere della Sera", 15 dic. 1967, articolo relativo a Il mercante di Venezia);
I "gufi" diventano leoni ("Jesi e la sua valle", dic. 1967, articolo relativo a La vedova scaltra);
"Mirandolina" conquista gli ammiratori dei Beatles. Milano: gli studenti a "La Locandiera" di Goldoni, interpretata da Valeria Moriconi (Vittorio Granata, mar. 1967);
Sono battagliera come la pulzella. Valeria Moriconi parla della "sua" Giovanna D'Arco (A. V., 1967);
Ritratto di un'attrice (Antonio Fabrizi, "Jesi e la sua valle", 1967) (I).
Se ne parla. Valeria Moriconi (Luciana Pozzi Invernizzi, "Tutto maglia", [1987], articolo in fotocopia);
Copertina ("Notes", dic. 1986 - gen. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano);
L'«Olimpico» ritrovato. Un cast «eccellente» a Vicenza per l'Orestea di Eschilo (Margherita Rubino, 1987);
Ecco il programma del settembre vicentino / Vivere Eschilo, Pier Paolo Paolini ("Il Gazzettino", 1987);
Aiuto, sono arrivate le donne di successo! A Pescara l'attesa «Marturano» di Valeria Moriconi (Isolina Scarsella, "Il Messaggero", 13 gen. 1987, articolo in fotocopia);
«La mia Filumena». L'attrice spiega il personaggio "Non solo madre anche donna" (Massimo Cutò, "Il Centro", p. 23, 13 gen. 1987, articolo in fotocopia);
Questa Filumena la volle Eduardo (Maria Pia Fusco, "La Repubblica", 16 gen. 1987, articolo in fotocopia);
E Valeria Moriconi è Filumena Marturano ("Il Tempo", 21 gen. 1987, articolo in fotocopia);
Violette e champagne per l’anteprima di Valeria Moriconi (Stefano Sambiase, "Il Tempo", 21 gen. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
Il Transatlantico in platea (Cristiana Cimmino, "Il Messaggero", 22 gen. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano);
Amarsi senza l’amore. Al Giulio Cesare «Filumena Marturano» con Valeria Moriconi e De Francovich (Enzo Siciliano, "Corriere della Sera", 22 gen. 1987, articolo in fotocopia);
Eduardo «vivo» nella «Filumena» della Moriconi (Ghigo De Chiara, "Avanti!", 27 gen. 1987, articolo in fotocopia);
Io, Valeria Moriconi tra testa e cuore (Anna Maria Mori, "La Repubblica", 28 gen. 1987, articolo in fotocopia);
Dicono di… Valeria Moriconi (a cura di Gioia Costa, "TrovaRoma" (supplemento di "Repubblica"), 30 gen. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
Medea a marechiaro (Rita Cirio, "L'Espresso", 15 feb. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano);
Grazie, strapiombi. Portonovo, Sirolo, Numana, le spiagge del Conero: una riviera protetta dal monte che le dà il nome (Carlo Galimberti, "Bell'Italia", apr. 1987, articolo in fotocopia);
Valeria Moriconi si misura con Titina De Filippo «Filumena Marturano» (L. S., "La Nuova", 31 mar. 1987, articolo in fotocopia);
Grandi interpreti in casa Soriano (Leonardo Sole, "La Nuova", 2 apr. 1987);
La fatica di vivere di una donna indomabile. Stasera Valeria Moriconi con «Filumena Marturano» (M. M., "L'Unione Sarda", 3 apr.1987, articolo in fotocopia);
Una Filumena senza mandolini. A conversazione con Valeria Moriconi (Leonardo Sole, "La Nuova", p. 27, 3 apr. 1987, articolo in fotocopia);
Appaluditissima anche senza forzature melò. Valeria Moriconi in «Filumena Marturano» (Vittorino Fiori, L'Unione Sarda, 5 apr. 1987);
La Titina ritrovata. Valeria Moriconi protagonista della «Filumena Marturano» al Metropolitan (Domenico Danzuso, "La Sicilia", 29 apr. 1987, articolo in fotocopia);
La festa più grande con Eduardo. A New York anche Manhattan colorata d'azzurro e Little Italy impazzisce di gioia. In Germania scudetto a teatro con Filumena Marurano interpretata dalla Moriconi (Gaetano Giordano, "Il Mattino", 12 mag. 1987, in fotocopia);
Valeria Moriconi in Germania ("Giornale dello Spettacolo", 22 mag. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
Unanime consenso senese per la Valeria-Filumena: una pioggia di applausi (articolo in fotocopia);
La signora del teatro. Valeria Moriconi in America con "Filumena Marturano". L'attrice racconta al Progresso la sua vita di fatiche, dolori e successi (Gabriella Patti, "Il Progresso", 19 giu. 1987);
Valeria Moriconi canto per Leopardi. "Sabato del villaggio" ieri sera a Recanati (Cesare Baldoni, "Il Tempo", 28 giu. 1987);
Recitar Leopardi sotto le sue finestre ("Il Resto del Carlino", 29 giu. 1987);
Teatro sull'Adriatico. Presentato il cartellone della rassegna "Alle Cave" (L. Nicc., "Corriere Adriatico", 14 lug. 1987);
Alle Cave, musica balletto e tanto teatro ([Claudio Sargenti], "Il Messaggero", 14 lug. 1987);
Turismo e cultura. Il binomio è il filo conduttore del festival di Teatro alle Cave di Sirolo. Primo spettacolo il 28 luglio (Severini Gilberto, "Il Resto del Carlino", 14 lug. 1987);
Riapre l'Olimpico ed è subito «Orestea» (Giuseppina Manin, "Corriere della Sera", 17 lug. 1987);
A Vicenza rinasce l’Olimpico (Franco Ruffo, "La Stampa", 17 lug. 1987, articolo relativo ad Orestiade);
Autunno doppio della Moriconi Dopo Filumena c'è Clitemnestra (Ornella Rota, "La Stampa", 19 ago. 1987);
La tragedia in technicolor. "Orestiade" di Eschilo a Vicenza (Carlo Maria Pensa, "Oggi", set. 1987);
All'Olimpico luci su Orestiade ("Il Giornale di Vicenza", 15 set. 1987);
Con Pasolini più vicino il grande mito greco. «Orestiade» in scena al rinnovato Olimpico (Odoardo Bertani, "Avvenire", 16 set. 1987);
Eschilo va in accademia. L'Orestiade tradotta da Pasolini ha riaperto l'Olimpico di Vicenza (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 16 set. 1987);
La spada vendicatrice di Oreste. Al restaurato Olimpico di Vicenza la trilogia di Eschilo nella versione di Pasolini (Gastone Geron, "Il Giornale", 16 set. 1987);
Cupa Orestiade per il «nuovo» Olimpico (Renato Palazzi, "Corriere della Sera", 16 set. 1987);
Rosso Agamennone. La trilogia di Eschilo-Pasolini all'Olimpico (Paolo Lucchesini, "La Nazione", 16 set. 1987);
Un Eschilo psicologico ma preso alla lettera. Con l'"Orestea" ha riaperto il teatro Olimpico di Vicenza. La regia è di Lorenzo Salveti, Valeria Moriconi è Clitemnestra, Gabriele Ferezetti Agamennone (Ugo Volli, "La Repubblica", 16 set. 1987);
Tragedia per assolo: a Vicenza «Orestea» di antichi splendori (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 17 set. 1987);
Trafiletto senza titolo ("Ciak", set. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano);
Prende il largo la «nave» della prosa (R. S., "Libertà", 17 set. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
Da Amadeus alla Forza del Destino. «Si sa ma non si dice» della stagione 87/88 (Patrizia Soffientini, "Corriere Padano", 18 set. 1987, articolo in fotocopia);
Prima le villanie e ora il boicottaggio. Ecco lo sfogo-denuncia della Moriconi (Valeria Moriconi, "Il Giornale di Vicenza", p. 5, 29 set. 1987, articolo in fotocopia);
Orestea rossa ma senza sangue (Franco Quadri, "Panorama", 4 ott. 1987);
Architettura e teatro, due monumenti. L'«Orestea» di Eschilo rappresentata con successo nel restaurato Teatro palladiano di Vicenza ("Vita italiana", ott. - nov. - dic. 1987, articolo in fotocopia);
Moriconi, Poli, Orsini: la prosa si presenta (Paolo Baldini, "Libertà", 17 ott. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
«Tutto bene, però mancano i grandi». Che cosa pensano del programma gli appassionati: critiche e consensi (L. C., "Libertà", 17 ott. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
Da Valeria «Filumena» a Lionello «egoista» ("Libertà", 17 ott. 1987, articolo in fotocopia);
Valeria Moriconi interpreta il dramma di "Filumena" ("Il Resto del Carlino", 19 ott. 1987);
Allo Storchi c'è Filumena Moriconi ("La Repubblica", 20 ott. 1987, articolo in fotocopia);
E la Moriconi parla di Filumena (Marina Tagle, "Il Resto del Carlino", 20 ott. 1987, articolo in fotocopia);
Lontano da Eduardo. Fino a domenica si replica allo Storchi «Filumena Marturano» (Stefano Lusardi, "La Gazzetta", 22 ott. 1987, articolo in fotocopia);
Moriconi «verace» lo Storchi in visibilio (Giuliano Lovino, "Il Resto del Carlino", 22 ott. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
O prosa, prosa delle mie brame… All'insegna dell'aurea mediocrità il cartellone della stagione di prosa (Stefano Quagliaroli, "Corriere Padano", 23 ott. 1987, articolo relativo a Filumena Martorano, in fotocopia);
Sedici appuntamenti al Municipale per la nuova stagione di prosa (Cristiana Pancotti, "Il Nuovo Giornale", 24 ott. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
Filumena Marturano, donna d'amore che vuole dignità. Incontro con Valeria Moriconi (Stefano Lusardi, "La Gazzetta", 24 ott. 1987, articolo in fotocopia);
Si alza il sipario, arriva la Moriconi ("Libertà", 25 ott. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
La «Venexiana» si replica in tribunale. La Moriconi fa causa al Teatro di Roma (Fiorenza Sarzanini, "Il Messaggero", 27 ott. 1987);
La Moriconi racconta Eduardo. Stasera e domani in scena «Filumena Marturano» (S. T., "Libertà", 29 ott. 1987, articolo in fotocopia);
«Filumena? Una scommessa con me stessa». Intervista alla Moriconi in scena al Municipale con un classico di Eduardo De Filippo (Paolo Baldini, "Libertà", p. 16, 30 ott. 1987, articolo in fotocopia);
Don Mimì Soriano arriva a Concordia (M. Sp., "Il Resto del Carlino", 31 ott. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
La graffiante «Filumena» della Moriconi (Umberto Fava, "Libertà", 31 ott. 1987, articolo in fotocopia);
Filumena Martorano. Grazie a Valeria Moriconi ("La Meridiana", 1-15 nov. 1987);
Grande Filumena Moriconi. Una Marturano bella e torva e la maternità trionfa (Piero Perona, "Stampa Sera", 4 nov. 1987, articolo in fotocopia);
Moriconi: Filumena con rabbia (Osvaldo Guerrieri, "La Stampa", 6 nov. 1987);
Filumena senza Eduardo. Spettacolo costruito intorno alla protagonista (Stefano Quagliaroli, "Corriere Padano", 6 nov. 1987, articolo in fotocopia);
Moriconi: "La mia Filumena è universale" (Gian. D., "Stampa Sera", p. 6, 9 nov. 1987);
Quando la Duse fu Giulietta a Piacenza. Curiosità e memorie del teatro di prosa (S. T., "Libertà", 10 nov. 1987 (si riferisce a Filumena Marturano, in fotocopia), articolo relativo a Filumena Marturano);
Ottima Valeria Moriconi nelle vesti di Filomena Marturano (Cristiana Pancotti, "Il Nuovo Giornale", 14 nov. 1987, articolo in fotocopia);
Si apre con la Moriconi. L’attrice porta in scena «Filumena Marturano» di Eduardo De Filippo. Si prevede il tutto esaurito. Sono undici gli appuntamenti del lungo cartellone (M. Al., "La Stampa", 18 nov. 1987, articolo in fotocopia);
Con «Filumena Marturano» inizia la stagione teatrale (Conrad, "Eco di Biella", 16 nov. 1987, articolo in fotocopia);
Un triestino per Eduardo. Intervista / De Francovich, l’attore allo specchio (Donata Gianeri, "Stampa Sera", 13 nov. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
Filumena lascia Napoli (Anna Bandettini, "Tutto Milano" (inserto di "La Repubblica"), 26 nov. 1987, articolo in fotocopia);
Copertina e articolo dal titolo "S'è fatta Filumena, la piccirilla. Valeria Moriconi al Manzoni nel capolavoro di Eduardo" (Antonella Amendola, "ViviMilano" (inserto del "Corriere della Sera"), 26 nov. 1987, articolo in fotocopia);
7 Giorni ("TuttoMilano" (inserto di "La Repubblica"), 26 nov. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
Gli spettacoli più visti della scorsa stagione ("Ciak", dic. 1987, articolo relativo a Filumena, in fotocopia);
Moriconi: rabbia e amore in Filumena (C. P., "Spettacoli a Milano", dic. 1987, articolo in fotocopia);
Valeria Moriconi è Filomena al Manzoni (a cura di Adelaide Murgia, "Cronaca di Milano", 2 dic. 1987);
Valeria Moriconi straordinaria e dolente Filumena (Paolo A. Paganini, "La Notte", p. 25, 2 dic. 1987);
«Io, Filumena senza paura». La Moriconi a Milano con De Francovich nella commedia di Eduardo (Giuseppina Manin, "Corriere della Sera", 2 dic. 1987, articolo in fotocopia);
"Filumena? Sembra Cecov". L'attrice ha presentato lo spettacolo prima del debutto di ieri sera (Anna Bandettini, "La Repubblica", p. 50, 3 dic. 1987);
Moriconi in arte Filumena. Parla l’attrice protagonista al Manzoni della commedia di Eduardo (Tiziana Abate, "Il Giornale", p. 32, 3 dic. 1987);
Fiera Filumena, coraggiosa Valeria. Moriconi eroina di Eduardo (Domenico Rigotti, "Avvenire", 4 dic. 1987, articolo in fotocopia);
L'ombra di Titina non oscura la grande Valeria «Marturano» (Gastone Geron, "Il Giornale", 4 dic. 1987);
Napoletana per forza. Valeria Moriconi nella «Filumena» di Eduardo (Giovanni Raboni, "Corriere della Sera", 4 dic. 1987);
Filumena, la popolana imborghesita (Oliviero Ponte di Pino, "L'Unità", 5 dic. 1987);
Trafiletto senza titolo ("La Nazione", 10 dic. 1987, articolo relativo a L'aurea chiave del primo camerino del teatro della Pergola);
Una eccelsa Filumena Marturano interpretata da Valeria Moriconi (Saffeni's Sandro, "MonzacittàBrianza", 16 dic. 1987, articolo in fotocopia);
L'attrice Valeria Moriconi fa gli auguri ai rotariani ("Libertà", 23 dic. 1987, articolo in fotocopia);
L'abbraccio di Milano a Mastroianni. Trionfale ritorno dopo trent'anni ("Corriere della Sera", 29 dic. 1987);
Uno spettacolo val bene il cenone. Serata a teatro in alternativa alla classica abbuffata di San Silvestro ("Corriere della Sera", 31 dic. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano);
"Filumena, una donna dignitosa e indignata" (Rossella Minotti, "Il giorno", p. 18, 3 dic. 1987) (I).
Prima della pensione/Il gabbiano ("Le guide di Carnet Teatro 1999/2000", p. 43, p. 60, 1999);
E in scena si "festeggia" il compleanno di Himmler (Domenico Rigotti, "Oggi", 1999, articolo relativo a Prima della pensione);
Piero Maccarinelli Beato fra le primedonne (Mariangela Mianiti, "Gioia", 1999, articolo relativo a Prima della pensione);
Elegia per una signora (Gastone Geron, "Gente", 1999);
Cechov, il dolore quotidiano (Elide I. Bellotti, ["L'Arena"], 14 gen. 1999);
Pani, Moriconi e «Il gabbiano» di Cechov (Silvia Francia, "Torino Sette", 15 gen. 1999);
Il volo negato del Gabbiano. In scena la borghesia mediocre di Cechov (Alfonso Cipolla, "La Repubblica", 21 gen. 1999);
Rieccomi alla Tosse. Sarò Eva senza paradiso (Giuliana Manganelli, "Il Secolo XIX", 6 feb. 1999);
Valeria esuberante (Renato Palazzi, "Soprattutto", 12 feb. 1999, articolo relativo a Diario di Eva);
Teatro. Eva secondo Mark Twain ("Soprattutto", 12 feb. 1999, articolo relativo a Diario di Eva);
Pubblicità Teatro della Tosse ("Il Secolo XIX", 13 feb. 1999, articolo relativo a Diario di Eva);
Le ali spezzate del Gabbiano (Augusta Franco Cardinali, "Voce della Vallesina", 14 feb. 1999);
"Diario di Eva" con la Moriconi ("Gazzetta del lunedì", 15 feb. 1999);
Valeria Moriconi: un Eden visto con gli occhi di Eva ("Il Secolo XIX", 16 feb. 1999);
Diario di Eva/1 / Diario di Eva/2 ("Il Lavoro", 16 feb. 1999);
Valeria, donna dell’Eden (Dario Vassallo, "Il Giornale", 17 feb. 1999, articolo relativo a Diario di Eva);
È la sera di Giorgio e Valeria (M. B., "La Stampa", 17 feb. 1999, articolo relativo a Diario di Eva);
Diva Valeria e le seduzioni (Osvaldo Scorrano, "Il Lavoro" (supplemento di "Repubblica"), p. XIII, 17 feb. 1999);
Valeria-Eva, splendida Moriconi. Il «Diario» di Twain ipnotizza il pubblico (Paolo Lingua, "La Stampa", 19 feb. 1999);
La Moriconi in stato di grazia nel trionfo della femminilità. Diario di Eva (Mauro Manciotti, "Il Lavoro", 19 feb. 1999);
Twain alla Tosse: così brava così Moriconi (S. Z., "Il Secolo XIX", 19 feb. 1999, articolo relativo a Diario di Eva);
Valeria, splendida Eva (Clara Rubbi, "Corriere Mercantile", 19 feb. 1999, articolo relativo a Diario di Eva);
E Twain vi porta in Paradiso ("Soprattutto", 19 feb. 1999, articolo relativo a Diario di Eva);
La Compagnia dei Quattro: che bei ricordi di famiglia ("Il Secolo XIX", 21 feb. 1999);
Pillole e Perle ("Il Lavoro", 21 feb. 1999);
Eva inventa le parole (Renato Palazzi, "Il Sole 24 Ore", 21 feb. 1999, articolo relativo a Diario di Eva);
Valeria: "Cara Genova invidio la tua fantasia" (Dario Vassallo, "Il Giornale", 21 feb. 1999);
La Moriconi si racconta alla Tosse. Pillole & Perle ("Gazzetta del lunedì", 22 feb. 1999);
Il monologo della Moriconi. Alla Tosse con «Il diario di Eva» di Twain (S. D., "La Stampa", 22 feb. 1999);
Gassman: addio teatro, solo noia senza follie (Emilia Costantini, "Corriere della Sera", 27 feb. 1999);
Commedie e risate trascinano anche il teatro (Emilia Costantini, "Corriere della Sera", 26 mar. 1999, articolo relativo a Il gabbiano);
Moriconi e Orsini: siamo tutti nazisti (Claudia Provvedini, "Corriere della Sera", 31 mar. 1999, articolo relativo A Prima della pensione);
Teatro, scene di quotidiano nazismo «Prima della pensione» di Bernhard con Valeria Moriconi ("La Nuova Sardegna", 1 apr. 1999);
Londra, microfoni a teatro: attori in rivolta (De Carolis - Provvedini, "Corriere della Sera", 1 apr. 1999);
Teatro & Danza. Udine Teatro Nuovo Giovanni da Udine Prima della Pensione ("L'agenda di Carnet", p. 35, 1 apr. 1999);
Valeria Moriconi: «Le mie donne, così forti e così fragili» (Chiara Gi., "Giornale di Brescia", 6 apr. 1999);
Bernhard e la follia del totalitarismo (Luca Doninelli, "Avvenire", 10 apr. 1999, articolo relativo a Prima della pensione);
Bernhard, interni in nero. «Prima della pensione» con Moriconi, Orsini, Vukotic (Maria Grazia Gregori, "L'Unità", 11 apr. 1999);
Il nazista in pantofole (Renato Palazzi, "Il Sole 24 Ore", 11 apr. 1999, articolo relativo a Prima della pensione);
La messa nera della borghesia (Franco Quadri, "La Repubblica", 12 apr. 1999, articolo relativo a Prima della pensione);
La Moriconi «Prima della pensione» (Enrico Groppali, "Il Giornale", 15 apr. 1999);
Moriconi: "Teatro virtuale? Oddio, no!" (Aldo Forbice, "Giornale di Sicilia", p. 47, 15 apr. 1999);
Bernhard: compleanno con la svastica (Roberto Canziani, "Il Piccolo", 22 apr. 1999, articolo relativo a Prima della pensione);
Tra fantasmi con lucida follia (Federico Gambini, "Messaggero Veneto", 22 apr. 1999, articolo relativo a Prima della pensione);
L'atroce quadretto familiare tedesco (Oliviero Ponte di Pino, 24 apr. 1999, articolo relativo a Prima della pensione);
Quest'anno si porta molto Bernhard (Rita Cirio, "L'Espresso", 6 mag. 1999, articolo relativo a Prima della pensione);
Valeria, mamma da psicoanalisi (Salvatore Rizzo, "Giornale di Sicilia", 20 lug. 1999);
"Segesta? Un luogo magico". Valeria Moriconi parla di "Emma B. vedova Giocasta", in scena da oggi a domenica (Piero Longo, "La Repubblica", 20 lug. 1999);
Mamma mia, per cattiva che tu sia. Moriconi, una splendida Giocasta (Salvatore Rizzo, "Giornale di Sicilia", 22 lug. 1999, articolo relativo a Prima della pensione);
La Moriconi e Pani volano alla Corte con "Il gabbiano" (Dario Vassallo, "Il Giornale", 17 ott. 1999);
Scaparro "Ecco i nomi delle nostre capitali di prosa" e Con Moriconi e Pani sul Gabbiano che plana in Corte (Silvana Zanovello, "Il Secolo XIX", 17 ott. 1999);
Corrado Pani alla Corte (Anna Parodi, "La Gazzetta del Lunedì", 18 ott. 1999, articolo relativo a Il gabbiano);
I tormenti di Irina. Intervista a Valeria Moriconi, protagonista del Gabbiano (Osvaldo Scorrano, "Il Lavoro", 19 ott. 1999);
Malinconico "Gabbiano" (Anna Parodi, "Il Corriere Mercantile", 20 ott. 1999);
I vecchi e i giovani sulle ali del Gabbiano (Silvana Zanovello, "Il Secolo XIX", 21 ott. 1999);
È un "Gabbiano" di classe (Paolo Lingua, "La Stampa", 21 ott. 1999);
Quel male di vivere in un gioco di echi (Mauro Manciotti, "Il Lavoro" (supplemento di "Repubblica"), 22 ott. 1999);
È il momento degli attori (Claudia Cannella, "ViviMilano" (inserto del "Corriere della Sera"), 27 ott. 1999, articolo relativo a Il Gabbiano);
Da Oblomov al Gabbiano (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 2 nov. 1999);
Con «Il gabbiano» torna il sogno di potere volare (Enrico Groppali, "Il Giornale", 2 nov. 1999);
Tris di commedie in 'prima' serata ("La Repubblica", 2 nov. 1999, articolo relativo a Il gabbiano);
Scaparro rapito dal Gabbiano di Cechov (Franco Manzoni, "Corsera", 3 nov. 1999);
Cechov milanese. «Il gabbiano» è da ieri al Manzoni ("L'Eco di Bergamo", 3 nov. 1999);
Manzoni. Il gabbiano ("ViviMilano" (inserto del "Corriere della Sera"), 3 nov. 1999);
Teatro e danza, tutti i colori della fantasia ("La Padania", 3 nov. 1999, articolo relativo a Il gabbiano);
In scena. Il gabbiano ("TuttoMilano", 4 nov. 1999);
Valeria e Corrado scelgono Cechov, Edi va con Simon (Domenico Rigotti, "Oggi", 10 nov. 1999, articolo relativo a Il gabbiano);
«Il gabbiano» delle illusioni perdute. In scena con la Moriconi e Pani (Gigi Giacobbe, "Giornale di Sicilia", 17 dic. 1999);
E ora chiamatemi direttora (Klaus Davi, "Noidonne", dic. 1999, con nota manoscritta di Valeria Benatti: "Con un abbraccio forte dalla tua figlioletta");
La parola errante. In Italia gli autori approdano al teatro una volta scomparsi (Melania Mazzucco, "Sipario", dic. 1999).
Gli artisti più amati dai telespettatori (1986, articolo in fotocopia);
Una graziosa Giamburrasca (Gilberto Severini, 1986, si riferisce a Tutto è bene quel che finisce bene, articolo in fotocopia);
«Grandi autori protagonisti» a Sirolo: Valeria Moriconi. «Tutto è bene quel che finisce bene» di Shakespeare (F., 1986, articolo in fotocopia);
La Moriconi non va in scena ("Ansa", 5 gen. 1986, articolo relativo a La Venexiana);
Illusioni d'Oriente per Venezia. Maurizio Scaparro ha presentato gli spettacoli del suo Carnevale (Ernesto Baldo, "La Stampa", 8 gen. 1986, articolo relativo a Turandot e altri sogni);
Diretta tv da calli e campielli e finale quasi rock in chiesa ("Corriere della Sera", 8 gen. 1986, articolo relativo a Turandot e altri sogni);
Un Carnevale da mille e una notte (Nicola Fano, "L'Unità", 8 gen. 1986, articolo relativo a Turandot e altri sogni);
Regio, un acuto di mondanità e Parma torna ducale. Tutta la città bene, ospiti illustri e il Pippo nazionale per la «prima» lirica (Susanna Ripamonti, "L'Unità", 9 gen. 1986);
Dalla Russia per Valeria. Si prepara per il 1986 in Italia un Cechov d'eccezione: «Platonov», protagonista la Moriconi, regista Nikita Mikhalkov, alla sua prima prova teatrale e al suo primo lavoro fuori dall'Urss (Matteo Spina, "Panorama", 12 gen. 1986, articolo in fotocopia);
La «Venexiana» sfiorita ha ancora le sue voglie (umberto Gandini, "Alto Adige", 17 gen. 1986);
Splendida «Venexiana» di ieri e di oggi (Mar., "Corriere del Ticino", 6 mar. 1986);
Zanussi regista del «Giulio Cesare» a Verona. Da giugno a settembre, per l'Estate Teatrale, oltre 50 giornate di prosa, danza, musica e cinema ("Corriere della Sera", 20 mar. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
È nato il Centro «Franco Enriquez» (Bruno Orlandini, "Ancona Provincia", mar. 1986, articolo in fotocopia);
La "Venexiana" è commendatore (Fabrizio Di Ferdinando, "La Notte", p. 20, 3 apr. 1986);
Valeria, voglia di Cechov (Maria Grazia Gregori, L'Unità, p. 11, 3 apr. 1986);
"Io, scandalosa Venexiana" (Giuseppina Manin, "Corriere della Sera", p. 18, 3 apr. 1986);
Erotismo e bellezza Moricone e Koscina nel mirino ("Il Tempo", 18 apr. 1986, n. 2 copie, articolo relativo a V. M. ospite al Maurizio Costanzo Show);
Costanzo show voilà l’amore ("Il Giornale", 18 apr. 1986, si riferisce a V. M. ospite al Maurizio Costanzo Show);
Lussuriosa, ma non troppo. «La Venexiana» di Mauro Bolognini (M. Morandini, "Il Giorno", 1 mag. 1986, n. 2 copie);
Oggi in televisione ("La Stampa", 1 mag. 1986, articolo relativo a V.M. ospite a "I protagonisti");
La Moriconi «protagonista» con Bocca ("Il Giornale", 1 mag. 1986);
Che donna Mae. "Non sono un angelo" film inedito con una West in forma strepitosa e le interviste di "Mixer" (Valeria Moriconi "Il Messaggero", 6 mag. 1986);
Una lezione per il futuro (Valeria Moriconi, "Il Messaggero", 7 mag. 1986);
Dal futurismo all'avventura (Valeria Moriconi, "Il Messaggero", 8 mag. 1986);
Sean Connery batte Kissinger (Valeria Moriconi, "Il Messaggero", 9 mag. 1986);
Roma in film da Piero a McDonald's (Valeria Moriconi, "Il Messaggero", 10 mag. 1986);
Tutta colpa di Halley (Valeria Moriconi, "Il Messaggero", 11 mag. 1986);
Il teatro? In tv proprio non c'è (Valeria Moriconi, "Il Messaggero", [12 mag. 1986]);
Un teatro nel nome di Eduardo. Inaugurato a Roma un «Laboratorio» dedicato a De Filippo. Erano presenti personaggi famosi, da Monica Vitti a Valeria Moriconi, da Renato Rascel a Pupella Maggio. Il commosso ricordo del figlio del grande attore (Mariangiola Castrovilli, "Il Giornale", 28 mag. 1986);
I programmi radiotelevisivi di oggi ("La Repubblica", 30 mag. 1986, articolo relativo a Chéri);
Stasera o «Re Lear» o «Chéri» (F. B., "Corriere della Sera", 30 mag. 1986);
Trafiletto senza titolo ("Il Resto del Carlino", 30 mag. 1986, articolo relativo a Chéri);
Quell’amore «rischioso» di una vivace Moriconi ("Il Giornale", 30 mag. 1986, articolo relativo a Chéri);
Il fatuo «Chéri» amante traditore ("La Notte", 30 mag. 1986);
In televisione ("La Stampa", 30 mag. 1986 , articolo relativo a Chéri);
Le signore della notte. Donne di scena/Rai Due porta le attrici di teatro in tv (Italo Moscati, "Europeo", 31 mag. 1986, articolo relativo a Chéri);
Teatro. Bologna ("L'Unità", 1 giu. 1986, articolo relativo a Girotondo);
Valeria Moriconi sarà un'attrice in crisi. Sono iniziate a Milano le riprese di "Fuori scena" film tv tratto dal romanzo di Gina Lagorio (C. S., "La Repubblica", giu. 1986);
"Per la tv mi vesto da attrice in crisi". Valeria Moriconi sta girando allo Smeraldo "Fuori scena", dal romanzo di Gina Lagorio (Cinzia Sasso, "La Repubblica", p. 41, 7 giu. 1986);
Valeria Moriconi: ossia l’età di chi non ha età (Donata Gianeri, "Stampa Sera", 9 giu. 1986);
Gina Lagorio e Valeria Moriconi su "Fuori scena" ("Ansa", 12 giu. 1986);
La Moriconi in tv. Una donna in crisi che cerca l'infanzia (Ornella Rota, "La Stampa", 13 giu. 1986);
Valeria Moriconi: "Il mio ritratto d un'attrice in crisi" (Paolo Calcagno, "Corriere della Sera", 13 giu. 1986);
Viaggio nel passato per Valeria (Maria Novella Oppo, "L'Unità", 13 giu. 1986);
A Cherasco, in cerca del tempo perduto. «Fuori scena» con la Moriconi, tratto dal romanzo di Gina Lagorio (Andrea Bosco, "Il Giornale", 13 giu. 1986);
Questa Elena pare Valeria. Moriconi protagonista del film tv «Fuori scena», scritta da Gina Lagorio (Furia Berti, "Il Giorno", 13 giu. 1986);
Viaggio nel passato per Valeria. Si sta girando a Milano "Fuori scena" con la Moriconi, tratto da un romanzo di Gina Lagorio (L'Unità, 13 giu. 1986);
Un’attrice fuori scena. Valeria Moriconi in un film tratto dal libro della Lagorio (Mario Serenellini, "Il Resto del Carlino", 13 giu. 1986);
Teatro. Forza Azzurri! (Franco Quadri, "Panorama", 15 giu. 1986);
Una donna orgogliosamente sola (Andrea Bosco, "Il Giornale", 16 giu. 1986);
La Moriconi donna "fuori scena”. Venerdì su Raidue il film tratto dal libro di Gina Lagorio (G. M., "Il Tempo", 21 giu. 1986);
Incontri sulla Terrazza Martini ("Panorama", 22 giu. 1986, articolo relativo a La Venexiana);
David va al Quirinale (Fabio Rinaudo, "Il Resto del Carlino", 22 giu. 1986 (articolo relativo al Premio Italo Gemini);
Lo Stabile incatenato. Al Teatro di Roma faide e lottizzazioni. Dimissioni a catena nel consiglio di amministrazione scaduto da due anni. Il "caso Moriconi" (Paolo Boccacci, "La Repubblica", 25 giu. 1986);
Valeria Moriconi interpreterà «Filumena Marturano» di Eduardo. Si è impegnata con l'impresario Mezzasoma ("Gazzetta di Parma", 29 giu. 1986, articolo in fotocopia);
Filumena come voleva Eduardo (Beatrice Bertuccioli, "Il Resto del Carlino", 29 giu. 1986);
Così la Moriconi affronta Eduardo (Filumena Marturano) (R. Gar., "Il Mattino", 29 giu. 1986, articolo in fotocopia);
Valeria Moriconi ha deciso «Sarò Filumena Marturano» ("La Stampa", 29 giu. 1986, articolo in fotocopia);
Teatro. La Moriconi sarà «Filumena Marturano» ("Il Messaggero", 29 giu. 1986, articolo in fotocopia);
Valeria Moriconi interpreterà "Filumena" come gliela insegnò Eduardo (Valerio Cappelli, "Corriere della Sera", 29 giu. 1986);
Un sogno dietro la realtà. Marche / La nuova immagine secondo Valeria Moriconi (Giancarlo Liuti, "Il Resto del Carlino", p. 3, 29 giu. 1986);
«Farò la "Filumena Marturano" me lo chiese più volte Eduardo» ("La Gazzetta di Ancona", 30 giu. 1986);
Ecco Valeria Moriconi la «Filumena Marturano» ("Il Corriere Mercantile", 1 lug. 1986, articolo in fotocopia);
Valeria Moriconi sarà la nuova Filumena (S. V., "Il Secolo XIX", 1 lug. 1986, articolo in fotocopia);
Prosa in memoria di Enriquez ("Il Giornale", 11 lug. 1986, articolo in fotocopia);
Protagonista stavolta l’autore. Presentata a Roma da Valeria Moriconi la rassegna teatrale alle Cave di Sirolo (Toto Torri, "Corriere Adriatico", 11 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene, articolo in fotocopia);
Cave d’autore. Dal 20 luglio Sirolo proporrà la seconda rassegna di teatro (Beatrice Bertuccioli, "Il Resto del Carlino", 11 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene, articolo in fotocopia);
Ai grandi autori sarà dedicata la rassegna Sirolo-Teatro ("Corriere della Sera", 11 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
Rassegna alle Cave di Sirolo. Omaggio a Enriquez (Ghigo De Chiara, "Avanti!", 12 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
Da Spoleto a Taormina sulla scena dei festival (Italo Moscati, "Annabella", 12 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
I classici protagonisti a Sirolo (L'Unità, 15 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
Prosa e balletto a Sirolo dal 20. Con il centro studi «Franco Enriquez» ("Il Tempo", 15 lug. 1986, articolo in fotocopia);
A Palazzo Chigi le donne «cavaliere». Consegnate 56 onorificenze a noti personaggi femminili ("Corriere della Sera", 17 lug. 1986);
E domani sera si apre «Alle Cave» di Sirolo. Grande avvio con "Fiorenza" di Thomas Mann ("Il Resto del Carlino", 19 lug. 1986, articolo in fotocopia);
In ricordo di Enriquez un luogo per la fantasia. Valeria Moriconi ha presentato la Rassegna di teatro di Sirolo intitolata al regista scomparso (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 19 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
Due teatri gioiello per i Protagonisti. La rassegna "Alle Cave" di Sirolo ("La Gazzetta di Ancona", lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene, articolo in fotocopia);
Alle «cave» tra danza e teatro. Si apre a Sirolo la seconda rassegna con «Fiorenza». La «forza» di Valeria Moriconi (Emilio D'Alessio, "Il Messaggero", 20 lug. 1986, articolo in fotocopia);
Alla ricerca del nuovo. Si apre stasera a Sirolo il festival «Alle Cave» (Gaia Giorgetti, "Il Resto del Carlino", 20 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene, articolo in fotocopia);
Sirolo, atto secondo: l’autore protagonista. Comincia stasera il «Teatro alle Cave» ("Corriere Adriatico", 20 lug. 1986, articolo in fotocopia);
Il vescovo scende all’Inferno. A Ravenna ha preso il via uno straordinario festival (Piero Soria, "Stampa Sera", 21 lug. 1986, articolo relativo alla lettura di Valeria Moriconi del V canto dell’Inferno di Dante);
Sirolo Alle Cave avvio in grande ("La Gazzetta di Ancona", 22 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
I grandi autori protagonisti a Sirolo (G. S. B., "Avanti!", 25 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene, articolo in fotocopia);
Chi è di scena nei festival sotto le stelle (a cura di Gabriella Monticelli, "Epoca", 25 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
Moriconi, che Trionfo! ("La Repubblica Weekend", 31 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
Valeria Moriconi. Concluse le "dibattute" repliche di Filumena Marturano al Politeama di Napoli, la protagonista di Eduardo è al centro di una incredibile attenzione (Giuliana Gargiulo, "L'impegno", 1986 , articolo in fotocopia);
Parlano sei protagonisti. Valeria Moriconi. E domani penserò a Filumena ("Primafila", 1986) (I).
Valeria Moriconi. Intervista ad una signora del teatro, del cinema, nella vita (Paola Aspri e Antonia Bonomi, "www. arcobaleno.net", 1998);
Nostre signore del teatro (Nanà Corsicato e Mariangela Mianiti, "Gioia", 1998);
A teatro il “re” è sempre Luigi Pirandello (Gastone Geron, "Gente", 1998, n. 2 copie, articolo relativo a Il gabbiano);
Corrado Pani e Valeria Moriconi riuniti da Cechov (Mariangela Mianiti, "Gioia", 1998);
Settegiorni. Valeria Moriconi ("Tv Sorrisi e Canzoni", 1998);
Valeria contro Anna (Mauro Manciotti, "Il Lavoro", 6 gen. 1998, articolo relativo a La rosa tatuata);
Troli, stabile pubblico con il coinvolgimento delle quattro province (Alfredo Quarta, 10 gen. 1998 (I);
Tempi brevi per il nuovo Stabile (11 gen. 1998) (I);
Idee per un teatro (1 gen. 1998) (I);
Stabile ad Ancona, patto tra sindaci (Fabio Piangerelli, "Corriere Adriatico", 11 gen. 1998) (I);
“Pool” di comuni per la Tee (Quarta Alfredo, "Il Resto del Carlino", 11 gen. 1998) (I);
Teatro, Troli rilancia ("Corriere Adriatico", 13 gen. 1998) (I);
La rosa della Moriconi sa di commedia. Tutto esaurito al Metropolitan per il dramma di Tennessee Williams ("Il Tirreno", 17 gen. 1998);
Serafina, donna donna (Gian Paolo Polesini, "MessaggeroVeneto", 23 gen. 1998);
Valeria, una Rosa sul palcoscenico. Una grande Moriconi da premio con un Tennessee Williams “anomalo” (Mario Brandolin, "MessaggeroVeneto", 23 gen. 1998);
Torna la Moriconi con la “Rosa” (Alfredo Quarta, "Il Resto del Carlino", 12 feb. 1998);
La Moriconi non recita? Visita fiscale (Alfredo Quarta, "Il Resto del Carlino", "Il Resto del Carlino. Ancona", 14 feb. 1998);
Visita fiscale per l’attrice (Stefania Miretti, "La Stampa", 15 feb. 1998);
Il teatro non crede ai malanni, visita fiscale alla Moriconi (Simona Antonucci, "Il Messaggero", 15 feb. 1998);
Visita fiscale alla Moriconi malata ("La Repubblica", 15 feb. 1998);
Visita fiscale per Valeria Moriconi ("Il Tempo", 15 feb. 1998);
Tee: «Atto dovuto». E la Moriconi: «Ma che incivili!» ("Corriere Adriatico", 15 feb. 1998);
Moriconi malata, salta lo spettacolo. Il teatro le manda la visita fiscale ("Corriere della Sera", 15 feb. 1998);
Il medico fiscale dalla Moriconi ("L’Unità", 15 feb. 1998);
Serafina, donna senza tempo. “La rosa tatuata” di Tennessee Williams all’Alfieri, regia di Vacis (Roberto Cossu, "L’Unione Sarda", 26 feb. 1998);
Valeria delle rose (Gabriella Grimaldi, "La Nuova", p. 27, 1 mar. 1998);
Rosa tenera e forte (Leonardo Sole, "La Nuova", 5 mar. 1998, articolo relativo a La rosa tatuata);
Teatrino in Fiera (Marina Roscani, "Corriere Adriatico", 10 mar. 1998);
Tee, scontro tra prime donne (Alfredo Quarta, "Il Resto del Carlino", 10 mar. 1998);
Euripide, gli ultimi dubbi prima del nulla (Francesca Taormina, "Il Mediterraneo", 15 mag. 1998, articolo relativo a Ecuba);
Ritorno al mito ("Siracusa XXXV" (supplemento de "La Sicilia"), 15 mag.1998, articolo relativo a Ecuba);
“Il mondo nasce ingiusto” (F. T., "Il Mediterraneo", p. 29, 15 mag. 1998);
«La mia donna è una bosniaca» (Michele Romano, "La Sicilia", p. 10, 15 mag. 1998);
Regina e vittima. Valeria Moriconi: “Donna prostrata ma non totalmente rassegnata” (Carmelita Celi, "La Sicilia", p. 43, 17 mag. 1998);
“Io, Ecuba contro i potenti”. La Moriconi in Euripide austera madre coraggio (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", p. 37, 18. mag. 1998);
Ecuba e la violenza della passione per l’istinto ribelle della Moriconi (Fausto Cicciò, "Gazzetta del Sud", 19 mag. 1998);
Ecuba, infelice regina di Troia, si fa giustizia con le proprie mani (Salvatore Rizzo, "Giornale di Sicilia", 19 mag. 1998);
Moriconi, regina di Troia tra dolore materno e realpolitik (Aggeo Savioli, "L’Unità", 19 mag. 1998);
Valeria, autentica regina (Domenico Danzuso, "La Sicilia", 19 mag. 1998, articolo relativo a Ecuba);
Ma lo spettacolo naturale è quello che è piaciuto di più. Commenti perlopiù favorevoli a «Ecuba» rispetto a «Baccanti» (Laura Valvo, "La Sicilia", 19 mag. 1998);
Pienone da stadio a Siracusa per Euripide: la Moriconi grintosa Ecuba, molli le Baccanti (R. S., "Il Messaggero", 22 mag. 1998);
La politica, che dio crudele (Franco Quadri, "La Repubblica", 26 mag. 1998, articolo relativo a Ecuba);
Tra Pirandello e Cechov jazz con l’Eliseo Big Band (R. S., "Il Messaggero", 27 mag. 1998, articolo relativo a Il gabbiano).
Valeria Moriconi “Ecuba, una madre coraggio”, "Elzeviro 98", p. 37, mag.-giu. 1998);
E la Moriconi dà voce al dolore di Ecuba (Magda Poli, "Corriere della Sera", 3 giu. 1998);
Corone al vento. Le scelte di Ecuba, indomita Moriconi (Ubaldo Soddu, "Diario", 16 giu. 1998);
Ecuba e Baccanti è l’anno di Euripide ("I Viaggi di Repubblica", 18 giu. 1998);
Il dolore di una madre fa rivivere la tragedia di Troia (Gastone Geron, "Gente", 29 giu. 1998, articolo relativo a Ecuba);
Nelle vene di Valeria scorre Lorca ("La Sicilia", 3 lug. 1998, articolo relativo al recital di poesie di Garcia Lorca);
I seniores rispolverano il Vizietto (R. S., "Il Messaggero", 20 ago. 1998);
«Gabbiano» in prova all’Eliseo ("Corriere della Sera", 1 set. 1998);
Moriconi, la prima volta di Eva (Rita Sala, "Il Messaggero", p. 23, 1 set. 1998);
Il trucco, le foto e… il Lotto. La valigia di Valeria Moriconi (Valentina Insinna, "I Viaggi di Repubblica", p. 66, 3 set. 1998);
La Moriconi nel paradiso di Mark Twain (Lucia Lamarque, "Il Mattino", 5 sett. 1998, articolo relativo a Diario di Eva);
E Moriconi-Eva se la ride in Paradiso (Aggeo Savioli, "L’Unità", 8 set. 1998, articolo relativo a Diario di Eva);
I giorni felici di Eva e Adamo (Franco Quadri, "La Repubblica", 9 set. 1998, articolo relativo a Diario di Eva);
Teatro. Il Gabbiano ("Sette", 1 ott. 1998);
Riecco la Moriconi e Pani in Cechov: ma stavolta da «vecchi» (Emilia Costantini, "Corriere della Sera", 5 ott. 1998, articolo relativo a Il gabbiano);
Il gabbiano Moriconi. Per Cechov mi faccio in tre (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 5 ott. 1998);
Judi Dench, Filumena diventa inglese / Insuperabile Titina, Sofia la più sexy (Paola De Carolis, Maurizio Porro, "Corriere della Sera", 10 ott. 1998, articolo relativo a Filumena Marturano);
Un “Gabbiano” che vola alto (Fl. Br., "Secolo d’Italia", 10 ott. 1998);
Il Gabbiano vola alto anche cent’anni dopo (Rita Sala, "Il Messaggero", 10 ott. 1998);
Sulle ali del Gabbiano di Scaparro (Nantas Salvalaggio, "Il Tempo", 11 ott. 1998);
Pani-Moriconi coppia vincente. Torna «Il gabbiano» con i due attori (Aggeo Savioli, "L’Unità", 11 ott. 1998);
Il gabbiano, o la sconfitta della giovinezza (Enrico Groppali, "Il Giornale", 11 ott. 1998);
Cechov, via dalla morta folla. «Il gabbiano» secondo Scaparro (Enrico Fiore, "Il Mattino", 11 ott. 1998);
Giovani e vecchi in un gioco di finzioni (Franco Quadri, "La Repubblica", 11 ott. 1998, articolo relativo a Il Gabbiano);
Sulle ali del «Gabbiano» (Domenico Danzuso, "La Sicilia", 12 ott. 1998);
«Il gabbiano» vola con Moriconi-Pani (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 12 ott. 1998);
Cecov tra realtà e sogno (Simone Arduini, "Il Giornale d’Italia", 13 ott. 98, articolo relativo a Il Gabbiano);
Quattro cuori tra utopia e disillusione. Trionfa il «Gabbiano» di Scaparro (Carlo Rosati, "Giornale di Sicilia", 14 ott. 1998);
Quelle violenze invisibili. Con la Moriconi testimonial d’eccezione (Marina Minelli, "Corriere Adriatico", 27 ott. 1998);
Non vola il Gabbiano diretto da Scaparro (Osvaldo Guerrieri, "La Stampa", 1998);
Cechov salvato dagli attori (Rito Cirio, "L’Espresso", 29 ott. 1998, articolo relativo a Il Gabbiano);
La Moriconi: “Il teatro? Un’arte contaminata, ma è tutta la mia vita" (Rosy Gargiulo, "Il Mattino", p. 19, 5 nov. 1998);
“Il gabbiano” di Cechov vola con Pani e la Moriconi (Gastone Geron, "Gente", 9 nov. 1998);
Cechov, paura di volare (Luciano Ravazzin, "L’Arena", 19 nov. 1998);
Prevendite per “Il gabbiano” al Goldoni ("Il Gazzettino", 20 nov. 1998);
Teatro. Il Gabbiano di Cechov ("Soprattutto", 20 nov. 1998);
“Il gabbiano” al Goldoni ("Il Gazzettino", 22 nov. 1998);
Due ali per volare, guidati dalla speranza ("Il Gazzettino", 24 nov. 1998, articolo relativo a Il Gabbiano);
Il «Gabbiano» che c’è in noi ("La Nuova Venezia", 24 nov. 1998);
Un «Gabbiano» essenziale nelle sue ambiguità (Ippolito Nicolò Menniti, "La Nuova Venezia", 26 nov. 1998);
Il volo interrotto del Gabbiano (Paolo Accattatis, "Il Gazzettino", 26 nov. 1998);
Una Valeria Moriconi "sopra le righe" ha interpretato 'Madame Sans-Gène' (Albero Pellegri, "La Gazzetta" 3 dic. 1998, articolo in fotocopia);
Storchi. Intervista a Moriconi e Pani «Amiamo Cechov» (C. P., "La Gazzetta di Modena", 20 dic. 1998).
Pasqua romana ("Famiglia Tv", anno VI, n. 12, 18 mar. 1984, p. 9, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
Anche a Roma si recita a dispetto (Giuseppe Grieco, "Gente", anno XXVIII, n. 31, 3.8.84 – p. 86, articolo relativo a due commedie in in commedia e La Venexiana);
Oltre il «campanile». I vent'anni di attività dell'Ater, intervista al presidente dell'Ater Enzo Bioli (Gabriella Panizza, "Radiocorriere Tv", anno LXI, n. 41, 7-13 ott. 1984, p. 18-21 (fotografia di Valeria Moriconi durante lo spettacolo Ekaterina Ivanovna));
Le due commedie in commedia (Enzo Siciliano, "Epoca", n. 1780, 16 nov. 1984, pp. 154-158);
Signori, va in scena il cocktail. Chi ha detto che cinema, televisione e teatro sono tre modi diversi di fare spettacolo? Non certo Maurizio Scaparro, che li ha mescolati insieme (Lauretta Colonnelli, "Europeo", n. 51, 22 dic. 1984, p. 53 (fotografia di Maurizio Scaparro con Valeria Moriconi durante le prove della Venexiana);
Una Venexiana internazionale per Valeria Moriconi e intervista con Valeria Moriconi (articolo di Paolo Barisone e intervista di Letizia Fava, "Artis", anno II, n. 7, 1985, pp. 25-27);
Valeria dolce e rapace. La Moriconi nella «Venexiana» di Scaparro (Maurizio Giammusso, "Radiocorriere Tv", anno LXII, n. 2, 3 gen. 1985, pp. 24-25);
La Venexiana diventa americana ("Epoca", n. 1801, 12 apr. 1985, p. 84);
E in tv si alza il sipario ("L'Espresso", anno XXXI, n. 24, 16 giu. 1985, pp. 98-99, articolo relativo a Girotondo);
Valeria superlativa e manager per amore (Italo Moscati, "Annabella", anno LIII, n. 40, 5 ott. 1985, p. 26, 2 copie);
Dalla Russia per Valeria. Si prepara per il 1986 in Italia un Cechov d’eccezione: «Platonov», protagonista la Moriconi, regista Nikita Mikhalkov, alla sua prima prova teatrale e al suo primo lavoro fuori dall'Urss (Matteo Spina, "Panorama", anno XXIV, n. 1030, 12 gen. 1986, pp. 6-7, 2 copie);
È nato il Centro «Franco Enriquez» (Bruno Orlandini, "Ancona Provincia", n. 3, mar. 1986, p. 53);
Chi è di scena nei festival sotto le stelle (a cura di Gabriella Monticelli, "Epoca", anno XXXVII, n. 1868, 25 lug. 1986, pp. 110-112, presentazione di spettacoli diversi tra cui Tutto è bene quel che finisce bene interpretato da Valeria Moriconi);
Architettura e teatro, due monumenti. L'«Orestea» di Eschilo rappresentata con successo nel restaurato Teatro palladiano di Vicenza ("Vita italiana", anno II, n. 4, ott. - nov. - dic. 1987, pp. 82-87);
7 Giorni ("TuttoMilano" (supplemento al n. 280 di "Repubblica"), 26 nov. 1987, p. 9, trafiletto relativo a Valeria Moriconi e alla sua interpretazione di Filumena Martorano);
Grazie, strapiombi. Portonovo, Sirolo, Numana, le spiagge del Conero: una riviera protetta dal monte che le dà il nome (Carlo Galimberti, "Bell'Italia", n. 12, apr. 1987, pp. 54-63);
Gli spettacoli più visti della scorsa stagione ("Ciak si gira", anno III, n. 12, dic. 1987, p. 114, trafiletto su Filumena Marturano);
Vieni a cena: c'è il "foie gras" (Ivano Sartori, "Il Piacere", anno V, n. 1, gen. 1988, pp. 88-95 (trafiletto a p. 95 dal titolo "No, non possiamo farne a meno" con commento di Valeria Moriconi);
Trafiletto senza titolo ("A teatro. Teatro Sociale di Alba notizie" (supplemento al n. 10 di "Alba notizie"), 11 mar. 1988, p. 23, articolo relativo a Valeria Moriconi madrina ufficiale del Teatro Sociale di Alba);
Copertina e articolo Valeria Moriconi e Tino Carraro Medaglie d'oro europee 1988 (L. Moracci, "Il Mezzogiorno Nuovo d'Italia", anno XXIII, n. 6, giu. 1988, p. 9);
Mostre e Teatro all’Istituto Italiano di Cultura in Atene ("Bollettino d'informazioni della Camera di Commercio Italiana per la Grecia", anno XXX, n. 7, lug.-ago. 1988, pp. 33-34, articolo relativo a Filumena Marturano);
Copertina e articolo Una galleria di grandi ("Vivimilano" (supplemento al n. 15 del "Corriere della Sera" del 15 set. 1988), pp. 28-31, trafiletto a p. 31 dal titolo "Manzoni" relativo ad Antonio e Cleopatra, 3 copie);
Teatro Alfieri. Stagione Teatrale 1988-1889 [1989] ("in Teatro 107", anno XII, n. 107, 15 ott. 1988, pp. 6-7 e 10-12, trafiletto a p. 12 relativo allo spettacolo Antonio e Cleopatra).