Risultati 21

Descrizione archivistica
1960
MV-RS-b.66_fasc.10 · Unità archivistica · 1960
Parte di Moriconi Valeria
  • Trafiletto senza titolo ("Il Paese", 13 gen. 1960, trafiletto relativo a Il gabbiano);
  • "Il gabbiano" di Cecov con la Pagnani e Santuccio ("Corriere d’informazione", 15-16 gen. 1960);
  • "Il gabbiano" di Anton Cechov (Ferdinando Virdia, "La Voce Repubblicana", 15-16 gen. 1960);
  • "Il gabbiano" alla Cometa (Arnaldo Frateili, "Paese Sera", 15-16 gen. 1960);
  • "Il gabbiano" di Cechov al Teatro della Cometa (Mario Raimondo, "La Giustizia", 16 gen. 1960);
  • Cechov, poesia e verità (Giorgio Prosperi, "La Tribuna", 24 gen. 1960);
  • I timori di Cecov. Il Gabbiano alla Cometa (Sandro De Feo, "L'Espresso", 24 gen. 1960);
  • Il meraviglioso Cechov (Nicola Chiaromonte, "Il Mondo", 26 gen. 1960);
  • Il Gabbiano al Teatro la Cometa di Roma (Vito Pandolfi, "Il dramma", feb. 1960);
  • Romanticismo. Quattro atti di Girolamo Rovetta (Fabio Borrelli, "Radiocorriere Tv", 12 giu. 1960);
  • Copertina e foto all'interno ("L'automobile", 4 set. 1960);
  • «La terre est ronde» di Salacrou stasera al Forte di Belvedere ("La Nazione", 15 set. 1960);
  • “La terra è rotonda” di Salacrou (R.P., "Il Resto del Carlino", 16 set. 1960);
  • “La terra è rotonda” di Salacrou inaugura gli spettacoli teatrali (Giulio Bucciolini, "La Nazione", 16 set. 1960);
  • Sospeso per la pioggia lo spettacolo al Belvedere ("La Nazione," 18 set. 1960, articolo relativo a La terra è rotonda);
  • Chi succederà ad Anna Maria Ferrero? Dopo la separazione da Vittorio Gassman. Valeria Moriconi? ("Telesera", 30 set.-1 ott. 1960);
  • Chiediamo il vostro parere ("La fiera del cinema", p. 21, 1 ott. 1960);
  • È una Elettra milanese – dice Paolo Stoppa. Visconti al lavoro per «L’Arialda» di Testori (Franco Calderoni, "Il Giorno", 25 ott. 1960);
  • Il Rinoceronte di Eugenio Jonesco (Mario Stefanile, "Il Mattino" 3 dic. 1960);
  • Nulla-osta per «L'Arialda» ("Il Resto del Carlino", 12 dic. 1960);
    Il Rinoceronte (Ernesto Grassi, "Il dramma", dic. 1960);
  • Gridario. L'Arialda ("Il dramma", dic. 1960);
  • Alberto Lattuada. Le dieci donne della mia vita. Valeria Moriconi (Noemi Lucarelli , "Annabella", 25 dic. 1960).
1989
MV-RS-b.77_fasc.67 · Unità archivistica · 1989
Parte di Moriconi Valeria
  • Esuberante Moriconi, schivo De Francovich (Fausto Lorenzi, "Giornale di Brescia", p. 13, 14 gen. 1989);
  • A Cleopatra il palcoscenico sta stretto. Grandi applausi per la Moriconi e De Francovich (L. D. B., "Corriere Padano", 23 gen. 1889, in fotocopia);
  • Valeria Moriconi: “Il mio futuro viaggia su una carrozza d’oro”. L'attrice anticipa al Corriere i suoi fitti impegni da qui al '92 (Giuseppina Manin,"Corriere della Sera", p. 25, 5 feb. 1989);
  • Moriconi: “Era un poeta”. L’attrice ricorda il lungo lavoro in comune (A. Pie., "La Stampa", p. 19, 7 feb. 1989, articolo relativo alla morte del regista Aldo Trionfo);
  • La Moriconi fa Cleopatra per lo strabiliante Cobelli (Gianfranco Rimondi, "L’Unità anteprima", 11 feb. 1989, in fotocopia);
  • L’amore del conquistatore (Monica Marra, "Mongolfiera", 11 feb. 1989, articolo relativo a Antonio e Cleopatra, in fotocopia);
  • Le aquile romane e l’aspide egizia (S. C., "Il Resto del Carlino", 14 feb. 1989, articolo relativo a Antonio e Cleopatra, in fotocopia);
  • Antonio e Cleopatra, amori e civiltà (Gianfranco Rimondi, "L’Unità", 14 feb. 1989, in fotocopia);
  • La tragedia di Cleopatra, vittima di Roma, e il grottesco dramma senza tempo di Ionesco ("La Repubblica", 14 feb. 1989, in fotocopia);
  • L’impero dei sensi. «Antonio e Cleopatra» con la Moriconi al Duse (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 16 feb. 1989, in fotocopia);
  • La Moriconi è Cleopatra al Duse ("Il Bò", 17 feb. 1989, in fotocopia);
  • Moriconi sovrana Cleopatra ("TrovaRoma" (supplemento di Repubblica), 18 mar. 1989);
  • Ecco Valeria Moriconi in “Antonio e Cleopatra” ("Il Tempo", 21 mar. 1989);
  • “Cleopatra, la mia regina” Una donna inquieta che ha l’energia del condottiero (Simona Antonucci, "Il Messaggero", 21 mar. 1989);
  • Una splendida sovrana. “Dopo 160 repliche, ho il personaggio nel sangue” (Giulia Cerasoli, "Il Tempo", 22 mar. 1989);
  • Donna, senza più paura di volare ("Corriere della Sera", 22 mar. 1989, articolo relativo alla mostra fotografica "1948-1988: Donna è");
  • Un misero splendido amore antico ma di oggi. All’Argentina «Antonio e Cleopatra» con Valeria Moriconi, di Cobelli (Renzo Tian, "Il Messaggero", 23 mar. 1989);
  • Anche l’umiltà fa spettacolo (Moreno Marcucci, "La Repubblica", 23 mar. 1989, articolo relativo a Antonio e Cleopatra);
  • Cleopatra resuscita a tempo di valzer. Valeria Moriconi festeggia la sua anteprima da Gilda (Salvatore Taverna, "Il Messaggero", 23 mar. 1989);
  • Cleopatra in discoteca. Valeria Moriconi festeggiata da «Gilda» (Giulia Cerasoli, "Il Tempo", 23 mar. 1989);
  • Tra amore, politica e valzer. “Antonio e Cleopatra” di Shakespeare nella versione Cobelli al Teatro Argentina (Giorgio Prosperi, "Il Tempo", 24 mar. 1989);
  • Dialogare sul teatro nel nome di Enriquez. Valeria Moriconi rilancia il Centro Studi (Lucilla Niccolini, "Corriere Adriatico", 25 mar. 1989);
  • Seduttrici d’autore (Valerio Cappelli, 2 apr. 1989);
  • Valeria Moriconi accusa: “Lo Stabile di Roma non mi paga” ("Il Messaggero", 6 apr. 1989);
  • Moriconi: il Teatro di Roma non mi paga (F. C., "La Stampa", 7 apr. 1989);
  • Ad Asti Teatro si recita il dubbio (Piero Perona, "Stampa Sera", 26 giu. 1989, articolo relativo alla meta);
  • La Moriconi apre Asti ("La Stampa", 27 giu. 1989, articolo relativo alla meta);
  • Su il sipario, si fa teatro (Lavina Fulvio, "La Stampa", 27 giu. 1989, articolo relativo alla meta);
  • Naufraghi e re del teatro sul palcoscenico di Asti (Gian Luca Favetto, "La Repubblica", 27 giu. 1989, articolo relativo alla meta);
  • Valeria Moriconi perfidamente madre. Thomas Bernhard inaugura Asti (Paolo A. Paganini, "La Notte", 29 giu. 1989, articolo relativo alla meta);
  • Entusiasta alla meta “È un testo di un'intelligenza pazzesca” dice l’attrice (Luigi Vaccari, "Il Messaggero", p. 23, 29 giu. 1989);
  • La Moriconi, Madre inesorabile (Gastone Geron, "Il Giornale", 30 giu. 1989, articolo relativo alla meta);
  • La Moriconi apre il festival di Asti (Giorgio S. Brizio, "Avanti!", 30 giu. 1989, articolo relativo alla meta);
  • Valeria Moriconi madre sadica (Magda Poli, "Corriere della Sera", 30 giu. 1989, articolo relativo alla meta);
  • Tra madre e figlia l'amore che distrugge. «Alla meta» al festival di Asti con una splendida Valeria Moriconi (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 30 giu. 1989);
  • Imprigionati dalla Moriconi. «Alla meta» di Thomas Bernhard ha inaugurato con successo l’undicesimo. Bernhard contro gli dei invisibili (Maria Grazia Gregori, "L'Unità", 30 giu. 1989, articolo relativo alla meta);
  • Valeria, grande piovra. Astiteatro inaugurato da «Alla meta» di Bernhard (Odoardo Bertani, "Avvenire", 30 giu. 1989);
  • Parole in gabbia. Gelido ritratto familiare in «Alla meta» di Bernhard (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 30 giu. 1989);
  • Se la madre è padrona (Paolo Lucchesini, "La Nazione", 30 giu. 1989, articolo relativo alla meta);
  • Teatrante, si salvi se può. Dalla Moriconi terribile madre padrona (Franco Quadri, "La Republica", 1 lug. 1989, articolo relativo alla meta);
  • S.O.S. da Sirolo. L’Ars Team ed il Teatro alle Cave in difficoltà il Centro Franco Enriquez (Bruno Orlandini, "Corriere Adriatico", 25 lug. 1989);
  • NÈ nato un club per gli amanti del teatro. Lo ha presentato Valeria Moriconi ("Il Resto del Carlino", 4 ago. 1989);
  • "Teli neri": un minifestival di attori solisti al teatro Cortesi di Sirolo (Daniela Pancioni, "Corriere Adriatico", 4 ago. 1989);
  • Orgogliosamente torna Emma B. vedova Giocasta (Francesca Bonanni, "Il Tempo", 5 ago. 1989);
  • Ad aprire è la Moriconi. A Sirolo i scena testi inediti ("Il Messaggero", 5 ago. 1989 (si riferisce a Eleonora, Ultima notte a Pittsburg)
  • La Moriconi splendida Duse ("La Stampa", 9 ago. 1989);
  • L’ultimo atto della Duse (R. S., "Il Resto del Carlino", 9 ago. 1989);
  • Moriconi, dolce "Eleonora". Alla rassegna teatrale "Teli Neri" di Sirolo, "Il Messaggero", 9 ago. 1989);
  • La Moriconi splendida Duse inaugura Sirolo ("Il Giornale", 9 ago. 1989);
  • Teatro senza fantasia (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 24 ago. 1989);
  • A tu per tu con Valeria Moriconi (Neva Furini, "Mangiar bene oggi", pp. 52-53, ott. 1989);
  • Valeria Moriconi madre di ferro. L'attrice parla della sua stagione: "Alla meta" e "Madame Sans-gêne" (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 5 ott. 1989);
  • Valeria Moriconi, una "signora" che va dritta alla meta (Silvana Gaudio, "Il Tempo", 5 ott. 1989);
  • Faust, il Maestro e Margherita (Aggeo Savioli, "L’Unità", 5 ott. 1989, articolo relativo alla meta);
  • Quella madre vuol tutto per sé. «Alla meta», di Bernhard, con Valeria Moriconi, al Valle (Ubaldo Soddu, "Il Messaggero", 7 ott. 1989);
  • Io, Valeria Moriconi madre tormentata dal mondo (Leonardo Jattarelli, "Il Messaggero", 8 ott. 1989);
  • Tutto il «male» della Moriconi. In «Alla meta» di Thomas Bernardt (Ghigo De Chiara, "Avanti!", 14 ott. 1989);
  • Dopo 82 anni ritorna «Madame Sans-Gêne» (Alberto Pellegrino, "La Gazzetta", 30 nov. 1989, articolo in fotocopia);
  • Cleopatra dei veleni a Anna dei miracoli. Valeria Moriconi e Mariangela Melato ("Il Venerdì di Repubblica", nov. 1989, articolo in fotocopia);
  • C’è un’altra Filumena a corte (Valeria Vicari, "Il Resto del Carlino", 5 dic. 1989);
  • La Moriconi popolana vince l’usura di Sardou. "Madame Sans Gêne" (Francesca Bonanni, "Il Tempo", 7 dic. 1989);
  • Valeria, che mattarice. «Madame sans-gêne» (Maria Grazia Gregori, "L'Unità", 8 dic. 1989);
  • Ecco Valérie de la patrie. La Moriconi mattatrice in «Madame Sans-Gêne» al Nuovo (Luciano Ravazzin, "L’Arena", 13 dic. 1989);
  • Moriconi: "Caterina? È come me, autentica" (Claudio Capitini, "L'Arena", p. 13, 14 dic. 1989);
  • Una popolana "mattarice" (Giorgio Pullini, 19 dic. 1989, articolo relativo a Madame Sans-gêne);
  • Col rischio fuori scena. Bilancio di un anno di prosa (R. S., 29 dic. 1989, articolo relativo alla meta);
  • Teatro italiano i migliori dell’anno (Giorgio Prosperi, "Il Tempo", 30 dic. 1989, articolo relativo alla meta);
  • Orgoglio e fragilità di donna. Intervista a Valeria Moriconi. L'affascinante protagonista dell'Antonio e Cleopatra di Shakespeare (Silvia Testa, "L'Europa dei cittadini", 1989);
  • Valeria Moriconi (fotografia pubblicata su "Il Messagero", 7-13 nov. 1989);
  • In "Madame Sans-Gene" teatro come "musical" (Egidio Pani, "La Gazzetta del Mezzogiorno", 16 nov. 1989);
  • Ultimo valzer ad Alessandria (Letizia Bolzani, "Azione", 27 ott. 1989);
  • Anche uno schiaffo può aiutare. Confessioni di attrice Valeria Moriconi "il mio implacabile terrore" (Luigi Vaccari, "Il Messaggero", 9 ott. 1989);
  • "Un personaggio che ho affrontato con molta carica". Valeria Moriconi parla della sua Caterina (Alberto Pellegrino, "La Gazzetta", 2 dic. 1989, articolo in fotocopia) (I).
Agosto - dicembre 1991
MV-RS-b.79_fasc.73 · Unità archivistica · 1991
Parte di Moriconi Valeria
  • L'orgoglio di Valeria. Da Sirolo, balcone naturale del Conero, la Moriconi racconta la storia delle "Cave", il suo teatro (Laura Trovellesi, "Il Messaggero", p. 37, 24 ago. 1991);
  • Avanti con ironia al Flaiano a al Delle Muse (Marco Caporali, "L'Unità", 26 set. 1991, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta - La nostra anima);
  • Savinio per quattro. Valeria Moriconi presenta la stagione del Flaiano ("Il Tempo", 27 set. 1991, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta - La nostra anima);
  • Flaiano, una stagione dedicata a Savinio (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 3 ott. 1991, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta - La nostra anima);
  • Alberto Savinio e l’incesto consumato con lo sguardo (Marco Caporali, "L'Unità", 4 ott. 1991, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Moriconi teatrante iperattiva. E dal 10 al «Flaiano» un piccolo Festival per Savinio (Silvana Gaudio, "Il Tempo", 5 ott. 1991);
  • "Emma B." senza pudori (A. V., "TrovaRoma" (supplemento di "Repubblica"), 10 ott. 1991);
  • Teatro e tavernetta. Inaugurata con una cena la stagione del «Flaiano» (Laura Gigliotti, "Il Tempo", 12 ott. 1991);
  • Il mistero dell’amore nell'odierna Giocasta (Giorgio Prosperi, "Il Tempo", 12 ott. 1991, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • E venne il teatro-spazzatura. La parola d'ordine è una sola: incassare (Osvaldo Guerrieri, "La Stampa", 15 ott. 1991, n. 2 copie);
  • E Savinio fa una quaterna. Incontro con Valeria Moriconi che dirige il Teatro Flaiano (Emilia Costantini, 15 ott. 1991);
  • Il dubbio in scena. Pirandello secondo Massimo Castri (Gianfranco Capitta, "Il Manifesto", 19 ott. 1991, articolo relativo a Così è se vi pare);
  • "Così è" ma solo se pare alla Rai (C. Vi., "Il Giorno", p. 25, 19 ott. 1991);
  • Moriconi: "È povera cosa il teatro in televisione" (Giulia Cerasoli, "Il Tempo", p. 16, 19 ott. 1991);
  • La domenica si gioca! ("La Repubblica", 20-21 ott. 1991, articolo relativo a Così è se vi pare);
  • La Moriconi nella verità di Pirandello ("Corriere della Sera", 21 ott. 1991, articolo relativo a Così è se vi pare);
  • «Sensuale e tragica. Ecco la mia signora Frola» (Stefania Chinzari, "L'Unità", p. 17, 21 ott. 1991);
  • Valeria Moriconi. Riscoprire Savinio. Da «Emma B.» a «La nostra anima», una scelta coraggiosa e controcorrente ("Epoca", 23 ott. 1991);
  • E chiamatemi direttore! Guido due teatri, a Roma e a Jesi. E recito in nome di Luigi Pirandello (Valeria Moriconi, "Panorama", 27 ott. 1991, p. 13, 27 ott. 1991);
  • A Sirolo per un teatro senza frontiere. Attiva partecipazione al convegno promosso dal Centro Franco Enriquez (Dante Cappelletti, "Il Tempo", 31 ott. 1991);
  • Anima di Savinio (Valeria Vicari, "Il Resto del Carlino", p. 13, 1 nov. 1991);
  • L'estate e la notte: da Williams a Shakespeare ("Il Tempo", 5 nov. 1991, articolo relativo a La nostra anima);
  • Valeria Moriconi recita Savinio ("La Repubblica", 6 nov. 1991, articolo relativo a La nostra anima);
  • A teatro. La nostra anima ("TrovaRoma" (supplemento di "Repubblica"), 7 nov. 1991);
  • Caro attore, sei un rovina-teatro. Gli italiani sono i più pagati al mondo: una realtà drammatica soprattutto per gli Stabili (Osvaldo Guerrieri, "La Stampa", 10 nov. 1991);
  • Ancora in scena ("TrovaRoma" (supplemento di "Repubblica"), 13 nov. 1991);
  • Moriconi: non salvo, né arraffo. «Prendo molto meno di quanto mi spetti», così l'attrice interviene sui compensi agli artisti (Valeria Moriconi con commento di Osvaldo Guerrieri, "La Stampa", 15 nov. 1991);
  • La Moriconi diventa «prof». Ancona. All'Università della terza età (Cesare Baldoni, "Il Tempo", 19 nov. 1991);
  • Alberto Savinio, pioniere ambiguo del surrealismo. Il poliedrico artista ricordato nei giorni scorsi al teatro Flaiano di Roma (Isabella Mezza, "Il Popolo", 19 nov. 1991);
  • Savinio difende la donna. La Moriconi esalta se stessa. Rompe gli schemi comuni «La nostra anima» presentata dall'attrice marchigiana (C. R., "La Gazzetta", 21 nov. 1991);
  • Nei panni della prof. L'attrice terrà una lezione sul teatro all'Università ("Il Resto del Carlino", 21 nov. 1991);
  • Moriconi, ovvero l’arte di recitare. Lezione sul teatro al Parnaso dell’Istituto di Filologia moderna ("Corriere Adriatico", 22 nov. 1991);
  • La Moriconi docet a Urbino (Danilo Milocco, "Corriere Adriatico", 23 nov. 1991);
  • Scongiuri e guai, la sera della prima. Il terrore attanaglia quasi tutti gli attori, all'apertura del sipario: che cosa fanno per combatterlo (Donata Gianeri, "La Stampa", 25 nov. 1991);
  • Torino a teatro il palcoscenico per i mattatori (Alfonso Cipolla, "Stampa Sera", 25 nov. 1991, articolo relativo a La nostra anima);
  • L'anima di Valeria. La Moriconi al Teatro Adua con un lavoro di Alberto Savinio (R. Mol., "La Stampa", 26 nov. 1991);
  • Lo Shakespeare di Settimo tra i “big” Gaber e Moriconi (Alessandra Vindrola, "La Repubblica", 26 nov. 1991, articolo relativo a La nostra anima);
  • Valeria Moriconi e il mito dell’amore. All'Adua, da questa sera a domenica, "La nostra anima" di Alberto Savinio (Ombretta Freschi, "La Gazzetta del Piemonte", 26 nov. 1991);
  • A un mito crudo e disincantato dà voce un'eccezionale Moriconi. A Meldola l'attrice ha presentato «La nostra anima» di Alberto Savinio (Roberta Brunazzi, "La Gazzetta di Forlì", 26 nov. 1991);
  • Valeria, anima "difficile". Complesso il testo di Savinio, ma il pubblico è stato rapito dall'attrice (Fanny Monti, "Il Resto del Carlino", 27 nov. 1991);
  • Amore e Psiche tra i manichini (Alfonso Cipolla, "Stampa Sera", 27 nov. 1991, articolo relativo a La nostra anima);
  • Valeria Moriconi capovolge il mito di "Amore e Psiche". Applausi e qualche silenzio sbigottito per "La nostra anima" (Ombretta Freschi, "La Gazzetta", 28 nov. 1991);
  • Quando l’orribile amore diventa una cosa sublime (Gian Luca Favetto, "La Repubblica", [29 nov. 1991], articolo relativo a La nostra anima);
  • Appuntamenti ("La Repubblica", 29 nov. 1991);
  • L'amica Moriconi. L'attrice a colloquio con gli studenti di Lettere impegnati in un corso su Savinio (Claudio Mondelli, "Il Ducato", 30 nov. 1991);
  • Moriconi, la "patriarca". A colloquio con l’attrice che interpreta Savinio a Torino (Osvaldo Guerrieri, "La Stampa", p. 22, 1 dic. 1991);
  • Odore di sesso, la platea è tua. Valeria Moriconi recita Savinio, poi affronterà con Patroni Griffi «Trovarsi» di Pirandello (Emilia Costantini, "Corriere della Sera", 2 dic. 1991);
  • Domenica in scena quei sei personaggi premiati dal Cate. Al Canneti cerimonia del «Città di Palladio» ("Il Giornale di Vicenza", 4 dic. 1991);
  • Sei personaggi in cerca di premio. Domani la consegna del «Palladio» ("Nuova Vicenza", 7 dic. 1991);
  • La Moriconi «Simpatica 1991» (Vittoria Magno, "Il Gazzettino dell’economia", 7 dic. 1991);
  • A Valeria Moriconi il premio Dal Monte ("La Tribuna", 7 dic. 1991);
  • Premio Simpatia. Moriconi ("La Tribuna", 8 dic. 1991);
  • Il premio simpatia a Valeria Moriconi ("Il Gazzettino di Treviso", 8 dic. 1991);
  • Alla Moriconi il «Toti dal Monte» ("Corriere della Sera", 10 dic. 1991);
  • Alla Moriconi il premio Toti Dal Monte simpatia ("Messaggero Veneto", 11 dic. 1991);
  • Valeria Moriconi o la simpatia (V. M., "Il Gazzettino di Treviso", 11 dic. 1991);
  • Un Pirandello dimenticato per la mattatrice Moriconi. L'attrice, premiata a Solinghetto, racconta i suoi progetti (Cristiana Sparvoli, "La Tribuna", 11 dic. 1991);
  • Valeria e… la simpatia (Milena Milani, "Il Gazzettino di Venezia", 17 dic. 1991 (fotocopia di articolo con nota di trasmissione di Milena Milani del 28 gen. 1992);
  • L'albero in palcoscenico. Viaggio nel Natale degli italiani: la festa dei regali. Ce ne parla Valeria Moriconi (Liliana Madeo, "La Stampa" (inserto "Società e Cultura"), 18 dic. 1991);
  • Vanno in scena genio e sregolatezza (Donata Gianeri, "La Stampa", p. 16, 23 dic. 1991);
  • Le emozioni di Valeria signora della scena (Anna Maria Mori, "La Repubblica", [29.] dic. 1991);
  • Adua. La Moriconi riscopre Savinio ne "La nostra anima" (Monica Bonetto, s.d.) (I).
"Agosto-dicembre 1982"
MV-RS-b.73_fasc.49 · Unità archivistica · 1982
Parte di Moriconi Valeria
  • Il teatro guarda già all’autunno (Gianfranco Rimondi, "L'Unità", 4 ago. 1982, articolo relativo a Il cavaliere della rosa);
  • Soldi pochi, idee tante (Rita Sala, "Il Messaggero", 19 ago. 1982);
  • E torna Bene con l’Amleto. Densa di novità e riprese la prossima stagione teatrale ("Il Tirreno", 26 ago. 1982, articolo relativo a la vita è un sogno);
  • Eloisa e Abelardo a Castiglione Olona (Ettore Capriolo, "Il Globo", 9 set. 1982, letture dal carteggio tra Eloisa e Abelardo);
  • Mai in cassaforte (Pietro Calabrese, "Il Messaggero", p. 3, 14 set. 1982);
  • Valeria Moriconi: le tante ragioni per essere veramente "la marescialla" del teatro (Gianfranco Rimondi, "L'Unità", p. 15, 20 ott. 1982);
  • Emma B. fa l’amore con il pubblico ("La Repubblica", 22 ott. 1982);
  • Moriconi, un saggio di superba bravura. Successo a Udine di Emma B. vedova Giocasta (Barbara Tosolini, "Messaggero Veneto", 22 ott. 1982);
  • E all'Argentina Squarzina apre con un vecchio Simoni (Andrea Ciullo, "Paese Sera", 25 ott. 1982);
  • Aprono il teatro Argentina e il Piccolo Eliseo (Rita Sala, "Il Messaggero", 26 ott. 1982, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • La «vedova» Moriconi stravede per il figlio ("Paese Sera", 26 ott. 1982, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Sei grandi «eroine» della scena (Franco Berutti, "Corriere della Sera", 26 ott. 1982, articolo relativo a una donna senza importanza);
  • Solitudine di Giocasta. A colloquio con Valeria Moriconi da stasera al piccolo Eliseo (Silvana Gaudio, "Il Tempo", p. 11, 26 ott. 1982);
  • Con Valeria Moriconi monologo d’una madre (Paolo Conti, 26 ott. 1982);
  • Dall’Arialda a Savinio. Incontro con Valeria Moriconi che presto sarà in Emilia con la sua vedova Giocasta (Paolo Petroni, "Gazzetta di Mantova", 27 ott. 1982);
  • L'importanza di chiamarsi Valeria ("Il Resto del Carlino", 27 ott. 1982);
  • Emma B. non sono io (Maurizio Liverani, "Il Giornale d'Italia", 28 ott. 1982);
  • Valeria-Emma ved. Giocasta ma non troppo (Elio Pagliarani, "Paese Sera", 28 ott. 1982);
  • Il mio uomo è nell’armadio. Al Piccolo Eliseo Valerio Moriconi in «Emma B. vedova Giocasta», di Savinio (Renzo Tian, "Il Messaggero", 28 ott. 1982);
  • Gran spettacolo anche in platea (Giuseppina Rocca, "Il Messaggero", 28 ott. 1982, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • La vedova Giocasta aspetta il suo Edipo (Giorgio Prosperi, "Il Tempo", 28 ott. 1982);
  • La madre di Edipo ha perso il pudore. Valeria Moriconi in «Emma B. vedova Giocasta» di A. Savinio al «Piccolo Eliseo» (Aldo Di Lelio, "Il Secolo d'Italia", 28 ott. 1982);
  • Madre pseudo-mitologica. «Emma B. vedova Giocasta» di Savinio al Piccolo Eliseo (Sergio Surchi, "Il Popolo", 28 ott. 1982);
  • La Gran Madre Mediterranea. «Emma B. vedova Giocasta» al Piccolo Eliseo (Enzo Siciliano, "Corriere della Sera", 28 ott. 1982);
  • Storia di sogno e di psicanalisi secondo Savinio (Maricla Boggio, "Avanti!", 28 ott. 1982, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Quando il teatro è sostantivo di genere femminile (Renée Reggiani, "Radiocorriere Tv", nov. 1982, articolo relativo a una donna senza importanza);
  • Milady o Locandiera la donna che recito sa essere protagonista (Maria Pia Fusco, "La Repubblica", p. 19, 2 nov. 1982);
  • Premi Ubu per il teatro e un raro Fassbinder ("Ansa", 9 nov. 1982);
  • A «Turandot» di Gozzi ben sette premi Ubu. Festeggiati Cobelli e Valeria Moriconi ma anche Albertazzi (A. A., "Il Giornale", 10 nov. 1982);
  • La Moriconi-Turandot manda i premi in «tilt» (Maurizio Porro, "Corriere della Sera", 10 nov. 1982, n. 2 copie);
  • E questi attori sono i migliori (Premi Ubu) (C. M. C., "Il Resto del Carlino", 10 nov. 1982);
  • Premi Ubu: la «Turandot» di Cobelli fa razzia di allori. Una coppa (migliore attrice) alla Moriconi (Maria Grazia Gregori, "L'Unità", 10 nov. 1982);
  • Solo la Moriconi e Rigillo danno fuoco a Oscar Wilde. «Una donna senza importanza» stasera sulla Rete 1 (Ugo Buzzolan, "La Stampa", 16 nov. 1982);
  • Oggi in tv consigliamo. Una donna senza importanza ("Il Resto del Carlino", 16 nov. 1982);
  • L’importanza di una donna così colpevole. ReteUno: la Moriconi protagonista di una commedia di Oscar Wilde ("La Repubblica", 16 nov. 1982);
  • Valeria Moriconi e «lord» Mariano Rigillo ("La Notte", 16 nov. 1982, articolo relativo a una donna senza importanza);
  • Che felice compleanno per Valeria Moriconi. Una ricorrenza festeggiata in città con l’eccezionale interpretazione di «Emma B. vedova Giocasta» (Egidio Zampese, "Il Giornale di Vicenza", 17 nov. 1982);
  • I protagonisti raccontano / Valeria Moriconi, attrice. Valeria dei timori (Luigi Vaccai, "Il Messaggero", 17 nov. 1982);
  • Storia di due signore a Bologna e di Emma B. ad Argenta (Ugo Volli, "La Repubblica", 18 nov. 1982);
  • Carissimo Edipo, figlio mio. Valeria Moriconi ritorna da stasera a Firenze con l’appassionato lamento di Emma B. vedova Giocasta (Beatrice Bertuccioli, "La Nazione", p. 17, 19 nov. 1982);
  • Emma B.: condizione femminile affermata e scelta nella lotta (Maurizia Veladiano, "Il Giornale di Vicenza", 20 nov. 1982);
  • In primo piano Valeria Moriconi (Carlo Maria Pensa, "Famiglia Tv", 21 nov. 1982);
  • Caro, vecchio incesto! (Italo Moscati, "Europeo", 22 nov. 1982, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Arriva la vedova Giocasta. A Crevalcore ("Il Resto del Carlino", 30 nov. 1982);
  • Valeria Moriconi e i grandi demiurghi. Ha cominciato una seconda carriera: è la musa del teatro di regia (Enrico Groppali, "Sipario", nov. 1982);
  • Un monologo al alta tensione ("Il Resto del Carlino", 3 dic. 1982, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Il soliloquio di «Emma B.» al teatro Testoni (Gianfranco Rimoldi, "L'Unità", 3 dic. 1982);
  • Valeria Moriconi in un teatro semivuoto "Emma B. vedova Giocasta" ("Jesi e la sua valle", dic. 1982);
  • Attori di cinema e di palcoscenico (Sergio Surchi, "Conoscere l'Italia Enciclopedia dell'Italia antica e moderna. Mondo dello spettacolo/Marche", fascicolo 174).
MV-RS-b.84_fasc.101 · Unità archivistica · s.d.
Parte di Moriconi Valeria

Ritagli e pagine di articoli di giornale (anche in fotocopia) relativi ai seguenti spettacoli: La Barraca, L'assoluto naturale, Il Vantone, La bisbetica domata, La locandiera, La vedova scaltra/Il mercante di Venezia, Le mosche, La dame de chez maxim, Festa per la beatificazione di Margherita Gautier, Epitaffio e ballata per Salomè, Macbeth, L'hai mai vista in scena?, Niente per amore, La vita che ti diedi, Il rinoceronte, Jacques ovvero la sottomissione, Andorra, Le notti bianche, Il gabbiano 1967, Il gesto, Calamo, L'ippocampo, Il principe addormentato, Il mulino del Po, Per amore di Cesarina, L'infedele, Le soldatesse e A cavallo della tigre.
Si segnala:

  • La Barraca. Successo dei «Quattro» con la regia di Enriquez. Tutto l'estro poetico di Garcia Lorca (Cesare Giardini);
  • La "Barraca" di Federico Garcia Lorca (Tommaso Chiaretti, "Mondo Nuovo") (I);
  • Cordiale accettazione di "Assoluto naturale" (Giorgio Falchi);
  • Spietata dialettica dei sessi nell'«Assoluto naturale» di Parise (Giorgio Prosperi, "Il Tempo");
  • «L'assoluto naturale» ovvero la guerra dei sessi (Renzo Tian);
  • Torna la "Compagnia dei quattro" con "Il Vantone" di Pier Paolo Pasolini (B. d'A., "Il Tempo");
  • Trafiletto senza titolo (articolo relativo a Il Vantone);
  • Stasera Il Vantone al Sociale Paluto tradotto in romanesco;
  • "Il Vantone" di Pier Paolo Pasolini (Giulio Bucciolini, "Il dramma");
  • Pirgopolinice beffato in romanesco (Franco Mereghetti);
  • La Bisbetica si addice a Valeria. Shakespeare e la Compagnia dei 4 al Quirino (Michele Galdieri, "Momento sera");
  • Tornano gli umori elisabettiani nella «Bisbetica» diretta da Enriquez (G. Pros., "Il Tempo");
  • "La bisbetica domata" ("Il Globo");
  • In cornice moderna la rinascimentale "Bisbetica domata" (R. Rad., "Il Giornale d'Italia";
  • «La bisbetica domata» (P. P., "Il Quotidiano");
  • La bisbetica domata (L. L., "Il Popolo");
  • Seducente e moderna la bisbetica di Enriquez (Vittorio Buttafava);
  • Si divertono anche gli attori. La Compagnia dei Quattro nella «Bisbetica domata» di Shakespeare (Roberto De Monticelli, "Il Giorno");
  • Valeria Moriconi finalmente domata;
  • fotografia, Valeria Moriconi con Glauco Mauri (articolo relativo a La bisbetica domata);
  • Mirandolina eterna (Carlo Terron);
  • Lusinghiera Mirandolina. La prosa alla tv (Sergio Cabassi);
  • Valeria «locandiera»;
  • Sui teleschermi. Secondo canale abbiamo visto ("Il Resto del Carlino", articolo relativo a La locandiera);
  • È sempre viva e vegeta la goldoniana Mirandolina (L. Ci., "Il Lavoro");
  • La tematica di Mirandolina è l’eterno femminino. «La locandiera» al «Duse» (E. B., "Il Nuovo Cittadino");
  • Telecronache. Goldoni (G. M., "Il Resto del Carlino", articolo relativo a La locandiera);
  • Attori italiani applauditi a Mosca (articolo relativo a La Locandiera);
  • «La locandiera» di Goldoni (C. M. Rietmann, "Il Secolo XIX");
  • Invito a teatro. La locandiera ("Tv Sorrisi e Canzoni");
  • Enriquez fra Goldoni e Shakespeare. Dalla «Vedova scaltra» al «Mercante di Venezia» (Valeria Vicari, "Il Resto del Carlino");
  • La cattiva coscienza sconfitta. «Le mosche» di Sartre al Teatro della Pergola (P. L.);
  • «Le mosche» di Sartre (C. M. Rietmann);
  • Un'Orestiade per tutti i tempi in «Le mosche» di J.P. Sartre (E. B., "Il Cittadino");
  • «Le mosche» di Jean Paul Sartre (Teatro Duse) (Parr.);
  • Le vie della libertà. Ribelle alla volontà degli dei l’Oreste delle «Mosche» di Sartre (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione");
  • Comicità contagiosa nella «Dame de chez Maxim» (Giorgio Prosperi, "Il Tempo");
  • La Dame de Chez Maxim (C. M. Rietmann);
  • La Moriconi canta e balla ne «La Dame de chez Maxim» (Ermanno Ferrati, "Napoli Notte");
  • «La dame de chez Maxim» (R. Rad.);
  • La torrenziale Crevette di Valeria Moriconi. “La dame de Chez Maxim” di Feydeau all’ Eliseo (G. A. Cibotto, "Giornale d’Italia");
  • La parodia non intacca il meccanismo satirico di Feydeau. "La dame de chez Maxim" all'Eliseo (Ferdinando Virdia);
  • «La dame de chez Maxim» sprizza ancora tanta allegria ("Vice");
  • La dame de chez Maxim's (Mario Stefanile, "Il Mattino");
  • Un can-can per la Moriconi. «La dame de chez Maxim» di Feydeau al Teatro Quirino (Elio Pagliarani);
  • Scatenata Valeria Moriconi nella briosa «Dame de chez Maxim» (G. B., "Il Piccolo");
  • La Moriconi a Venezia fa santa la "Traviata". L'attrice nella nuova versione teatrale del romanzo di Dumas;
  • «La signora delle camelie» con la regia di Aldo Trionfo, muore sette volte (Alberto Blandi);
  • fotografia (Valeria Moriconi durante la rappresentazione dello spettacolo Epitaffio e ballata per Salomè);
  • Machiavelli ed il Rinascimento nel «Macbeth» diretto da Enriquez (Vice, "L'Eco di Bergamo");
  • Le «invenzioni» di Enriquez (Gabriella Panizza, articolo relativo a Macbeth);
  • Macbeth: niente intellettualismi ma uno Shakespeare tutto nuovo ("Giornale di Bergamo");
  • È Milano la nuova capitale? (Bruno D'Alessandro, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
  • Quando un’attrice si confessa e si spoglia (Giuseppe Grieco, "Gente", articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
  • Non sanno credere all’amore i personaggi di Oreste del Buono (Carla Ravaioli);
  • Parte doppia per Valeria in «Niente per amore». Stasera alla Pergola (P.);
  • Con Del Buono arriva un po’ di autentica letteratura. «Niente per amore» è la prima opera teatrale del giovane scrittore milanese. È stata rappresentata ieri sera dalla Compagnia dei Quattro (Ruggero Jacobbi, L'Avanti);
  • La Moriconi per un grande Pirandello (Renato Palazzi, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • Castri incastra Pirandello. «La vita che ti diedi» al Genovese (Tullio Ciciarelli);
  • Il dramma del figlio morto. «La vita che ti diedi» al San Ferdinando (F. d. C.);
  • Pirandello smembrato. Presuntuosa distorsione de «La vita che ti diedi» al Verdi (Giorgio Pullini);
  • «La vita che ti diedi» con Valeria Moriconi. Un Pirandello del '23 al Politeama Rossetti (Giorgio Bergamini, "Il Piccolo");
  • Un legame tra la madre e la ragione del mondo. A Trieste, La vita che ti diedi, con la Moriconi (C. M.);
  • Nell'epica del dolore materno il tentativo borghese di barare (E. P.);
  • Rinoceronti al galoppo sul palcoscenico del Comunale (Simona Artioli);
  • Da Modena è cominciata con una festa notturna l’attività della Compagnia dei Quattro, nata per far conoscere in tutta Italia l’ormai famosa commedia di Eugenio Ionesco (Emilio Pozzi);
  • La ragazza con tre nasi (Sandro De Feo, "L'Espresso", articolo relativo a Jacques ovvero la sottomissione);
  • I Pomeriggi dei "Quattro", "La Giustizia", articolo relativo a Jacques ovvero la sottomissione);
  • Ionesco e Beckett per il «Pomeriggio dei 4» (P., "Nazione Sera", articolo relativo a Jacques ovvero la sottomissione);
  • Il pregio della gradevolezza (Vito Pandolfi, "Il Punto", articolo relativo a Jacques ovvero la sottomissione);
  • Trafiletto senza titolo (articolo relativo a "Andorra");
  • La metamorfosi del giovane Andri. In "Andorra" Max Frisch fa il processo alla società moderna, assenteista e priva d'amore (Roberto De Monticelli);
  • Un paese molto per bene dove si uccide per antisemitismo. Presentato al teatro di via Manzoni-Simoni il dramma dell’elvetico Max Frisch (Ruggero Jacobbi, "Avanti!");
  • "Andorra" di Max Frisch (Mario Raimondo, "La Giustizia");
  • Il neo-attore Enriquez non regge Dostojevskij. «Le notti bianche» al Manzoni con una splendida Moriconi (Giancarlo Vigorelli);
  • Una splendida edizione al «Roma» de «Il gabbiano» con la Stabile di Torino (G. B).
  • Concorrono al premio St. Vincent. Una prima selezione delle novità teatrali dell'anno. Opere di Fabbri, Caioli, Codignola e Messina. Enriquez e Costa tra i registri (articolo relativo a "Il gesto");
  • Filmerotikon. Antologia del cinema proibito (Liliana Fontana, Fabio De Agostini, articolo relativo a "Calamo");
  • trafiletto e foto senza titolo (articolo relativo a "L'ippocampo");
  • trafiletto senza titolo (articolo relativo a "Il principe addormentato");
  • Quale sceneggiato ricordate di più? (a cura di Carlo Scaringi, trafiletto che si riferisce al "Il mulino del Po");
  • Per amore di Cesarina (personaggi, interpreti, regia e trama) ("Schedina P. AC.", prod. Atlas Consorz s.r.l.);
  • Trafiletto senza titolo, foto con Gino Bramieri (articolo relativo a "Per amore di Cesarina");
  • Il doppiofondo di Conrad (Sergio Cabassi, articolo relativo a "L’infedele");
  • Rassegna cinematografica. Le soldatesse (G. Gr.);
  • trafiletto e foto senza titolo ("Gente", articolo relativo a cavallo della tigre);
  • Rassegna cinematografica. A cavallo della tigre (Lan., "Corriere della Sera");
  • trafiletto A cavallo della tigre ("Tv Sorrisi e canzoni").
Gennaio - giugno 1992
MV-RS-b.79_fasc.74 · Unità archivistica · 1992
Parte di Moriconi Valeria
  • È di scena l’ambiguità. In "Don Sand, Don Juan" l'attrice interpreta una donna dalla fortissima personalità (Claudia Rocchi, 1992);
  • "Trovarsi" questa sera all'Orfeo con Valeria Moriconi ("Corriere del Giorno", 14 gen. 1992);
  • Una grande Moriconi attrice di Pirandello (Josè Minervini, "Corriere del Giorno", 17 gen. 1992, articolo relativo a Trovarsi);
  • E Valeria-Donata incontrò se stessa. Valeria Moriconi è l’interprete di “Trovarsi”, il testo che Pirandello dedicò alla grande attrice Marta Abba (Rodolfo Di Giammarco, "TrovaRoma" (supplemento di "Repubblica"), 23 gen. 1992);
  • La fatica di “Trovarsi” (Katia De Luca, "Dialogo", 24 gen. 1992);
  • «Trovarsi» con Valeria (Elena G. Polidori, 28 gen. 1992);
  • Valeria Moriconi donna e attrice con Pirandello. Oggi debutta in “Trovarsi”, regista Patroni Griffi (Rodolfo Di Giammarco, 28 gen. 1992);
  • Valeria, alla ricerca dell’identità perduta. La Moriconi stasera al Quirino con «Trovarsi» di Pirandello (Leonardo Jattarelli, "Il Messaggero", 28 gen. 1992);
  • Marta Abba le disse: «Cara, ha mai recitato Pirandello?». Al Quirino stasera Valeria Moriconi in «Trovarsi» (Emilia Costantini, "Corriere della Sera", 28 gen. 1992);
  • Valeria Moriconi «Darò a Pirandello i miei segreti» (Stefania Chinzari, "L’Unità", 28 gen. 1992, articolo relativo a Trovarsi);
  • Un’attrice senza più paura di «Trovarsi» con Pirandello (Katia Ippaso, "Il Tempo", 28 gen. 1992);
  • Moriconi fa Pirandello senza le «pose» di Marta. L’attrice debutta stasera a Roma in «Trovarsi» (Ernesto Baldo, "La Stampa", 28 gen. 1992);
  • Valeria primadonna per Pirandello. La Moriconi, diretta da Patroni Griffi, debutta a Roma in «Trovarsi» (Elena G. Polidori, 28 gen. 1992);
  • Valeria, maschera e volto si ritrova nella finzione (Colomba Sergio, "Il Resto del Carlino", 30 gen. 1992, articolo relativo a Trovarsi);
  • Valeria Moriconi e il sofisma. «Trovarsi» di Luigi Pirandello al Quirino, regia di Giuseppe Patroni Griffi (Giorgio Prosperi, "Il Tempo", 30 gen. 1992);
  • Tutte le verità della maschera, meditazione sul mestiere d’attore. «Trovarsi» di Pirandello al Quirino di Roma (Odoardo Bertani, "Avvenire", 30 gen. 1992);
  • E la diva tornò sola. Applausi a Valeria Moriconi protagonista a Roma di «Trovarsi» di Pirandello per la regia di Patroni Griffi (Aggeo Savioli, "L’Unità", 30 gen. 1992);
  • Moriconi: è meglio il teatro che l’amore. L’attrice trionfa in «Trovarsi» di Pirandello (Masolino D’Amico, "La Stampa", 30 gen. 1992);
  • Se un'attrice è centomila e nessuno. “Trovarsi” di Luigi Pirandello (Sergio Surchi, "Il Popolo", 30 gen. 1992);
  • Moriconi stupenda «salva» Pirandello. «Trovarsi» al Quirino di Roma (Paolo Lucchesini, "La Nazione", 31 gen. 1992);
  • Amore e gloria secondo Patroni Griffi. La Moriconi applaudita interprete di «Trovarsi», il dramma pirandelliano in scena a Roma (Gastone Geron, "Il Giornale", 31 gen.1992);
  • Un’attrice allo specchio nell'eterno dissidio fra finzione e realtà. «Trovarsi» in scena al Quirino (Rita Sala, "Il Messaggero", 31gen. 1992);
  • L’attrice, recita o vive? “Trovarsi” di Pirandello, messo in scena da Giuseppe Patroni Griffi (Franco Quadri, "La Repubblica", 31 gen. 1992);
  • Teatro. Trovarsi ("Il Messaggero", 2 feb. 1992);
  • Valeria salva Pirandello. In scena a Roma la commedia «Trovarsi» con la regia di Patroni Griffi (Giovanni Raboni, "Corriere della Sera", 3 feb. 1992);
  • Io, centomila, nessuno. Valeria Moriconi racconta il suo teatro, cioè se stessa (Fabrizio Schneider, "La discussione", pp. 16-17, 8 feb. 1992);
  • Quell'attore è come un tonno (Rita Cirio, "L’Espresso", 23 feb. 1992, articolo relativo A Trovarsi);
  • «Le Fenici» a Venezia premiano il teatro (Piero Zanotto, "Giornale dello Spettacolo", 28 feb. 1992);
  • È bello «Trovarsi» purchè ci sia Valeria Moriconi (Egidio Pani, "La Gazzetta del Mezzogiorno", 29 feb. 1992);
  • Pirandello sulle tracce di una identità perduta (S. C., "Il Resto del Carlino", 10 mar. 1992, articolo relativo a Trovarsi);
  • Io e il teatro ("Il Resto del Carlino", 12 mar. 1992, articolo relativo a Trovarsi);
  • Dietro le quinte il senso della vita (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 13 mar. 1992, articolo relativo a Trovarsi);
  • Savinio exhibition at the Accademia Italiana ("Hello!", [21 mar. 1992], articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Valeria Moriconi mattatrice in scena (Ippolito Niccolò Menniti, "Il Mattino", 26 mar. 1992, articolo relativo a Trovarsi);
  • «Trovarsi», amore deluso in tre atti (G. A. Cibotto, 26 mar. 1992);
  • Per ridere e piangere ("In Teatro", apr. 1992, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Confessioni di una vedova (Angelo Falvo, "Vivimilano" (supplemento del "Corriere della Sera"), 30 apr. 1992, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Emma B. vedova Giocasta ("TuttoMilano" (inserto di "Repubblica"), 30 apr. 1992;
  • Vinci se ti rassegni (Anna Bandettini, "TuttoMilano" (inserto di "Repubblica"), 30 apr. 1992, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • L’ironia di Savinio (Lorenzo Giusso, "Spettacoli a Milano e in Lombardia", mag. 1992, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Teatro (Maria Paola Cavallazzi, "L'Unità", 3 mag. 1992 , articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • La Moriconi in «Emma B.» ("La Notte", 4 mag. 1992);
  • Filodrammatici / Valeria Moriconi ("Corriere della Sera", 5 mag. 1992, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • In scena fra classici e voglia di risparmio (Giampaolo Spinato, "La Repubblica", 5 mag. 1992, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • La Moriconi è Giocasta per Magie (Anna Luisa Marrè, "Il Giornale", 5 mag. 1992);
  • Il mito di Edipo reinterpretato dalla Moriconi (Ad. Mu., "Il Giorno", 5 mag. 1992);
  • Bologna, una provinciale di lusso. La città vista con occhi femminili in un dibattito a villa Cicogna (R. O., "Il Resto del Carlino", 5 mag. 1992);
  • Valeria scabrosa e inquietante (P.A.P., "La Notte", 6 mag. 1992, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Filodrammatici (a cura di Francesca Maschietto, "Corriere della Sera" ("ViviMilano"), 7 mag. 1992, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Emma B. vedova Giocasta ("TuttoMilano" (inserto di "Repubblica"), 7 mag. 1992);
  • Moriconi, mamma senza tabù (S"La Repubblica", 8 mag. 1992, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Valeria Moriconi: “Savinio nel presente la Sand nel futuro” (Fausto Serra, "Il Secolo XIX", p. 19, 12 mag. 1992);
  • I due volti di Valeria-Emma B. (Paolo Lingua, "La Stampa", 13 mag. 1992);
  • Storica Valeria tra Edipo e Bovary (Margherita Rubino, "Il Lavoro", 13 mag. 1992, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Emma B. nelle spire di Edipo (A. V., "Il Secolo XIX", 13 mag. 1992);
  • La Moriconi vedova per Savinio. Anche l’attrice alla commemorazione parigina dell’artista con «Emma B.» (Simona Accetell, Il Giornale, 23 mag. 1992);
  • Lindsay Kemp Gino Paoli e… ("La Gazzetta", 29 mag. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • La prosa non ama il caldo (Emilio Vita, "Il Messaggero", 2 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Cartellone ricco d’iniziative (Antonella Celletti, "La Gazzetta", 3 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Teatro: un «grande festival» in riviera ("La Stefani Cultura", 4 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • La sera del debutto. Attrice-manager e donna-moglie: il successo di una donna completa (Valeria Paniccia, "Elite", pp. 106-108, 6 giu. 1992);
  • Fellini inedito a Taormina arte (Francesca Capua, "Cinemedia"; 8 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Il made in pergolesi. Iniziate le prove di Don Sand don Juan che presto partirà per l’Expò di Siviglia – Filosa Giovanni ("Corriere Adriatico", 12 giu. 1992);
  • Il grande festival (Claudia Caputo, "Mongolfiera", 12 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Il teatro ora raddoppia (Giacomo Mascellani, "Il Resto del Carlino", 14 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • La Moriconi una Sand «bifronte» ("Corriere della Sera", 16 giu. 1992);
  • Valeria Moriconi, seduttrice dell’Expo (Stefania Chinzari, "L’Unità", 16 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Moriconi in pantaloni. A Siviglia nei panni di George Sand (Silvana Gaudio, "Il Tempo", 16 giu. 1992);
  • La Moriconi sarà George Sand a Siviglia ("Libertà", 16 giu. 1992);
  • Una seducente George Sand "Messaggero Veneto", 16 giu. 1992);
  • Moriconi sivigliana. Sarà protagonista di «Don Sand Don Juan» prodotto dal Teatro Pergolesi da lei diretto (Marco Palladini, "La Gazzetta di Reggio", 16 giu. 1992);
  • Anche Valeria Moriconi a Siviglia ("Trieste Oggi", 16 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Valeria Moriconi nei panni di George Sand ("Corriere dell’Umbria", 16 giu. 1992);
  • Valeria Moriconi nei panni di George Sand ("La Gazzetta di Arezzo", 16 giu. 1992);
  • La Moriconi diventa George Sand ("Il Giornale di Brescia", 16 giu. 1992);
  • Valeria Moriconi sarà George Sand a Siviglia ("Il Centro", 16 giu. 1992);
  • Notizie Flash. Valeria Moriconi ("L’Unione Sarda", 16 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • George Sand secondo Valeria Moriconi (M. P., "La Nuova", 16 giu. 1992);
  • Valeria Moriconi sarà la Sand a Siviglia ("L’Arena", 16 giu. 1992);
  • Una pièce su George Sand e i suoi amori (C. R., "Giornale di Sicilia", 16 giu. 1992);
  • Valeria Moriconi veste i panni di George Sand a Siviglia ("Il Messaggero", 17 giu. 1992);
  • Valeria Moriconi interpreta “Don Sand Don Juan” (Maria Daniela Salvati, "Momento Sera", 17 giu. 1992);
  • Lavia e Albertazzi due re di Taormina (Stefania De Lellis, "La Nazione",17 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • La Bisbetica di Sciaccalunga al debutto a Taormina ("Il Lavoro", 17 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Lavia e la Melato con re Albertazzi a Taormina Arte ("Libertà", 17 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Autori classici e contemporanei nel cartellone di Taormina Arte ("L’Eco di Bergamo", 17 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • A Taormina arte teatro, film, musica ("Gazzetta di Reggio", 17 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • “La Signorina Giulia” mostra il vero volto ("La Prealpina", 17 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Strindberg apre Taormina ("Il Giornale di Brescia", 17 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Film di grande impatto e cinema sommerso (Stefania Di Lellis, "La Gazzetta del Sud", 17 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Taormina tra classici e novità ("Il Centro", 17 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Appuntamento a Taormina. Il Festival presenta il suo cartellone (Daniela Da Milano, "Corriere", 17 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Appuntamento a Taormina. Il Festival presenta il suo cartellone (Daniela Da Milano, "La Gazzetta", 17 giu 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Moriconi nei panni della “virile” George (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 18 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Ribalta con «marea» (Giusi Raggi, "Il Resto del Carlino", 19 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • «Ribalta marea». La Moriconi in «Sand-Don Juan» (Mario Pugliese, "La Gazzetta", 19 giu. 1992);
  • Di notte, Ribalta marea (Fabio Grassi, "Il Messaggero", 19 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Cesenatico alla ribalta (Anna Tonelli, "La Repubblica", 19 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Una Ribalta Marea per Cesenatico (Antonio Giunta, "L’Unità", 19 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Taormina: il massimo col minimo ("Gazzetta del Mezzogiorno", 20 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Valeria Moriconi sarà George Sand all’Expo di Siviglia ("L’Eco di Bergamo", 21 giu. 1992);
  • L’arte della seduzione secondo George Sand ("La Gazzetta del Sud", 21 giu. 1992);
  • L’assemblea approva a maggioranza la proposta di cartellone di Fulvio Fo ("Il Tirreno", 21 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Shakespeare ed un mito rivisitato ma anche Strindberg e la Moriconi (Carlo Rosati, "Il Giornale d’Italia", 21-22 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Moriconi sarà Don Giovanni (Eugen Galasso, "L’Adige", 22 giu. 1992);
  • Teatro a cielo aperto sullo sfondo dell’Etna (I.V., "Il Giornale", 23.6.92, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Arrivano i soldi e il Metastasio produce in grande ("Toccafondi Paolo", "La Repubblica", 23 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Moriconi ("La Nazione", 25 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • La Moriconi recita George Sand a Jesi ("Libertà", 25 giu. 1992);
  • Valeria seduce George Sand (Giovanni Filosa, "Corriere Adriatico", 25 giu. 1992);
  • E la Moriconi seduce come George Sand ("L’Arena", 25 giu. 1992);
  • Magnifica Valeria Moriconi, esploratrice in viaggio nel mondo della seduzione. In scena con successo a Jesi “Don Sand Don Juan”, regista Egisto Marcucci ("Trieste Oggi", 25 giu. 1992);
  • Anteprima di «Don Sand Don Juan» «cerimonia» con Valeria Moriconi (A.A., "La Gazzetta del Sud", 25 giu. 1992);
  • La Moriconi trionfa a Jesi e va Siviglia. «Don Juan» è Valeria ("Gazzetta di Reggio", 25 giu. 1992);
  • Così conduco George Sand a ritrovare Don Giovanni (Martino Martellini, "Il Resto del Carlino", 25 giu. 1992);
  • Valeria Moriconi. Con il cuore e con la pancia (Anna Maria Mori, "Il Venerdì", 26 giu. 1992);
  • Cinema apolide, teatro classico e contemporaneo, opera e mito. 10° Festival di Taormina presentato al Poligrafico di Stato ("Giornale dello Spettacolo", 26 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Un altro grande ruolo con «Don Sand Don Juan» (Carlo Rosati, "Il Giornale d’Italia", 28-29 giu. 1992);
  • Valeria Moriconi nei panni di George Sand ("La Gazzetta", 30 giu. 1992).
Gennaio - luglio 1991
MV-RS-b.79_fasc.72 · Unità archivistica · 1991
Parte di Moriconi Valeria
  • La Rai festeggia Valeria guarita. La Moriconi regina del ciclo teatrale in onda sulla Rete Due ("Eva Express", 1991, articolo relativo a Così è se vi pare);
  • La Moriconi in Pirandello «Così è (se vi pare)» ("Raidue", 1991);
  • Così è Pirandello se pare a Valeria Moriconi (1991);
  • La sfida: Valeria popolana. «Cerco di fare un teatro che piaccia alla gente» (Silvana Gaudio, "Il Tempo", p. 15, 3 gen. 1991);
  • «Il mio Festival di Spoleto sotto il segno di Brecht». Moriconi, Ardant, Aimée: il responsabile della sezione prosa, Davico Bonino, spiega le sue scelte (Alessandra Pieracci, "La Stampa", 4 gen. 1991, articolo relativo a La nostra anima);
  • Madame, problemi? Una tiepida accoglienza per il debutto romano della "Sans-Gêne" di Valeria Moriconi, regia di Lorenzo Salveti (Nico Garrone, "La Repubblica", 5 gen. 1991);
  • Una nuova «Madame Sans Gêne» mette alla prova Valeria Moriconi (Giorgio Prosperi, "Il Tempo", 5 gen. 1991);
  • Duchessa e popolana. «Madame Sans-Gêne» al Quirino con Valeria Moriconi (Rita Sala, "Il Messaggero", 5 gen. 1991);
  • Teatro. Madame Sans-Gene ("Il Messaggero", 9 gen. 1991);
  • Una bufera di nome Valeria (Luigi Vaccari, "Il Messaggero", p. 19, 24 gen. 1991);
  • Il rischio è il mio mestiere (Antonio Sabatucci, "Bresciaoggi", p. 28, 8 feb. 1991);
  • Valeria Moriconi, la forza del buonumore (Paola Carmignani, "Giornale di Brescia", p. 17, 9 feb. 1991);
  • Napoleone e la lavandaia. È andata in scena con successo al Grande «Madame Sans-Gêne» di Victorien Sardou (Antonio Sabatucci, "Bresciaoggi", 9 feb. 1991);
  • Le Lezioni d'amore dettate da Radiopiù. Tredici serate di prosa sulle onde della prima rete (Maurizio Di Rienzo, "Il Giornale", 18 feb. 1991);
  • Moriconi, dama «senza soggezione». L’attrice interpreta stasera a Casale il celebre personaggio di Victorien Sardou (S. M., "La Stampa", 20 feb. 1991);
  • Si fa Teatro con la Moriconi. Da lunedì un appuntamento mensile su Raiuno (L. P., "Il Giornale", 29 mar. 1991);
  • Le qualità di una popolana rude ma votata al successo (Angelo Porru, "La Nuova", 4 apr. 1991, articolo relativo a Madame Sans-gêne);
  • Casta diva alla rincorsa del successo. «Madame Sans Gene» con Valeria Moriconi a Cagliari (Vittorino Fiori, "L'Unione Sarda", 4 apr. 1991);
  • Undici concerti fino a giugno. Il 12 si parte con Britten. La primavera della RAI (Leonardo Osella, 12 apr. 1991, articolo relativo a Giovanna d’Arco al rogo);
  • In viaggio con Trionfo nelle ferite del teatro. Genova, mostra dedicata ai lavori del regista scomparso (Osvaldo Guerrieri, "La Stampa", 17 apr. 1991);
  • Una vibrante Moriconi per Giovanna al rogo (Giorgio Pestelli, "La Stampa", 21 apr. 1991);
  • La Moriconi ricoverata ad Ancona. Annullata «La raccontastorie» ("Il Giornale", 24 apr. 1991);
  • Cancellata la tournée di Valeria Moriconi ("La Repubblica", 24 apr. 1991);
  • Salta la tournée della Moriconi. L'attrice ricoverata in una clinica oculistica (24 apr. 1991);
  • La Moriconi dimessa dall'ospedale di Ancona ("Il Giornale", 27 apr. 1991);
  • Giganti della scena su Raidue (Paolo Calcagno, "Corriere della Sera", 31 mag. 1991, articolo relativo a Così è se vi pare);
  • Il coro delle voci di «dentro». Registi, attori, amministratori denunciano la paralisi dello Stabile e intervengono sulle nomine ([Emilia Costantini], "Corriere della Sera", 18 giu. 1991);
  • Valeria Moriconi guiderà il Pergolesi. Sarà il nuovo direttore artistico per la stagione di prosa (Barbara Ulisse, "Corriere Adriatico", 28 giu. 1991);
  • Il Pergolesi in mano a Valeria. La Moriconi direttore artistico del teatro (Mario Carotti, 28 giu. 1991);
  • Il «Pergolesi» diventa «teatro di produzione». Valeria Moriconi direttrice artistica (28 giu. 1991);
  • Affidata a Valeria Moriconi la direzione del "Pergolesi" di Jesi ("Il Messaggero", 28 giu. 1991);
  • Moriconi sarà direttrice del teatro di Jesi ("Stampa Sera", 28 giu. 1991);
  • E Fendi veste le note. Gran festa in casa della stilista per promuovere il primo appuntamento dell'Accademia Bisentina dedicato ai giovani talenti (a cura di Moreno Marcucci, "La Repubblica", 4 lug. 1991);
  • C’è anche la barca per andare ai concerti. Sul lago di Bolsena, all'Isola Bisentina (R. Bonv., "Il Tempo", 7 lug. 1991);
  • L’anima ha una testa di pellicano (Anna Lia Sabelli Fioretti, "Corriere dell’Umbria", 11 lug. 1991, articolo relativo a La nostra anima);
  • L’anima attenta di Valeria (Silvana Gaudio, "Il Tempo", 11 lug. 1991, articolo relativo a La nostra anima);
  • E Psiche finì in gabbia nel museo dei manichini ("Il Mattino", 12 lug. 1991, articolo relativo a La nostra anima);
  • Una Psiche surreale per Valeria Moriconi. Trionfa "La nostra anima" da Savinio per la regia di Egisto Marcucci (Aldo Viganò, "Il Secolo XIX", 12 lug. 1991);
  • Moriconi: è un trionfo (Gabriella Ermini, "La Nazione", 12 lug. 1991 articolo relativo a La nostra anima);
  • Freud & Valeria. In scena «La nostra anima» (Nicola Sbisà, "Gazzetta del Mezzogiorno", 12 lug. 1991);
  • Una Moriconi con tutta l’anima (Paolo Petroni, "La Provincia", 12 lug. 1991 articolo relativo a La nostra anima);
  • Psiche liberata dall'Amore. «La nostra anima» al Caio Melisso con la regia di Egisto Marcucci (Paolo Petroni, "La Gazzetta di Arezzo", 12 lug. 1991);
  • Moriconi, anima nera di Savinio (Paolo Petroni, "Libertà", 12 lug. 1991 articolo relativo a La nostra anima);
  • Psiche corregge il mito. «La nostra anima» tratto da un lungo racconto di Savinio (Dante Cappelletti, "Il Tempo", 12 lug. 1991);
  • Moriconi trascinante per Savinio a Spoleto (Piero Petroni, "Nuova Gazzetta di Modena", 12 lug. 1991 articolo relativo a La nostra anima);
  • Che vai cercando, Psiche? (Franco Quadri, "La Repubblica", 12 lug. 1991, articolo relativo a La nostra anima);
  • Cos'è l’amore? Non indaghiamo. Valeria Moriconi a Spoleto nel beffardo «La nostra anima», di Savinio (Masolino D'Amico, "La Stampa", 12 lug. 1991);
  • L’Anima persa di Savinio (Luigi Testaferrata, "Il Giornale", 12 lug. 1991, articolo relativo a La nostra anima);
  • I «Due Mondi» su per la scala (Chiara Vatteroni, "Il Piccolo", 15 lug. 1991 articolo relativo a La nostra anima);
  • La scommessa di Valeria (Emanuela Castellini, L'Adige (16 lug. 1991);
  • Musica al chiaro di luna. Da domani a venerdì sulla stupenda Isola Bisentina concerti dell'Orchestra romana internazionale ("Il Tempo", 21 lug. 1991);
  • Isola aperta. A Bolsena ("L'Agenzia di Viaggi", 26 lug. 1991);
  • Metti Psiche in pantofole (Rita Cirio, "L'Espresso", 28 lug. 1991, articolo relativo a La nostra anima);
  • Una ciliegia tira l'altra (Valeria Moriconi, 1991) (I).
"Gennaio-aprile 1978"
MV-RS-b.71_fasc.36 FABIO · Unità archivistica · 1978
Parte di Moriconi Valeria
  • Teatro. Moriconi e Gazzolo (Augusta Franco Cardinali, "Jesi e la sua valle", 1978, articolo relativo a Eloisa e Abelardo);
  • Drammatico dialogo a distanza tra due coscienze lacerate. Presentato a San Miniato «Eloisa e Abelardo» di Enriquez (Arnaldo Mariotti, 1978);
  • È ancora possibile che esista una Emma Bouvary? (Celeste Crucillà, "Oggi", 1978);
  • Giovanna d’Arco al rogo (Carlo Marcello Rietmann, "Sipario", gen. 1978);
  • La stagione lirica della Rete 2 (L. P., gen. 1978, articolo relativo a Giovanna d'Arco al rogo);
  • Valeria al rogo ("Corriere d’informazione", 16 gen. 1978, articolo relativo a Giovanna d'Arco al rogo);
  • Giovanna d’Arco al rogo ("Tv Sorrisi e Canzoni", 16 gen. 1978);
  • Giovanna d’Arco al rogo ("Oggi", 16 gen. 1978);
  • Valeria Moriconi a Brescia per provare Pirandello ("Ansa", 18 gen. 1978, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • Moriconi: la vita che ti diedi ("La Nazione", 19 gen. 1978);
  • Pirandello siamo noi. Massimo Castri parla della sua regia per «La vita che ti diedi» (Vittorio Spiga, "Il Resto del Carlino", 3 feb. 1978);
  • Il sottile fascino di Castri-Pirandello legato ad un ardito gioco di equilibri (Vice, "Giornale di Brescia", 4 feb. 1978, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • Donn’Anna e Lucia: come in uno specchio. La prima di «La vita che ti diedi» al Grande (Francesco De Leonardis, "Bresciaoggi", 4 feb. 1978);
  • Tragedia astratta di una madre. «La vita che ti diedi» di Pirandello in “prima” nazionale al Teatro Grande di Brescia (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 5 feb. 1978);
  • Sei madri in cerca del figlio. «La vita che ti diedi» di Pirandello a Brescia (Roberto De Monticelli, "Corriere della Sera", 6 feb. 1978);
  • Fuori dal solco della tradizione. «La vita che ti diedi» di Pirandello al Teatro Grande di Brescia (Remo Borsatti, "La Provincia", 8 feb. 1978);
  • All'Argentina La vita che ti diedi (Renzo Tian, "Il Messaggero", 8 feb. 1978);
  • Programmi Tv ("L’Unità", 10 feb. 1978, trafiletto relativo a La locandiera);
  • Contestazioni durante spettacolo Moriconi (Ansa, 15 feb. 1978, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • La vita che ti diedi (Carlo Maria Pensa, "Epoca, 15 feb. 1978);
  • La memoria e la morte. Un'inconsueta edizione della «Vita che ti diedi» di Pirandello alla Pergola con la regia di Massimo Castri (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 24 feb. 1978);
  • Meditazione sulla morte interrogazione sulla vita. «La vita che ti diedi» alla Pergola (Arnaldo Mariotti, "Avvenire", 24 feb. 1978)
  • Pirandello tra simboli e tragedia (Sara Mamone, "L'Unità", 24 feb. 1978, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • Una madre smarrita nel dramma vita-morte. «La vita che ti diedi» alla Pergola (Giovanni Lombardi, "Paese Sera", 24 feb. 1978);
  • Valeria Moriconi compratutto ("La Repubblica", 24 feb. 1978, articolo relativo a La miliardaria);
  • Invito a teatro. La miliardaria ("Tv Sorrisi e Canzoni", feb. 1978);
  • Il denaro unica verità. La miliardaria (feb. 1978);
  • È un oratorio tragico (e lo credevano un dramma) (Raffaele Medetti, "La Notte", 2 mar. 1978, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • La mamma di Pirandello (Carlo Brusati, "Corriere d'informazione", 2 mar. 1978, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • L’Edipo rovesciato. «La vita che ti diedi» di Pirandello a Milano (Maria Grazia Gregori, "L’Unità", 3 mar. 1978);
  • Il poema a sei voci della Madre (Roberto De Monticelli, "Corriere della Sera", 3 mar. 1978, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • Pirandello cambia pelle. Al Teatro dell’Arte «La vita che ti diedi» con la Loggetta di Brescia (Giancarlo Vigorelli, "Il Giorno", 3 mar. 1978);
  • Pirandello come Eschilo (Gastone Geron, "Il Giornale", 3 mar. 1978);
  • Donna contro donna per amore d’un uomo (Ugo Volli, "La Repubblica", 3 mar. 1978, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • Studio per una tragedia astratta (Odoardo Bertani, "Avvenire", 3 mar. 1978, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • Valeria Moriconi “Sono talmente felice che potrei anche smettere di recitare” (Carlo Brusati, "Informazione", 9 mar. 1978);
  • Teatro (Franco Quadri, "Panorama", 14 mar. 1978, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • Una grande Moriconi per Pirandello "rifatto" (Giuseppe Grieco, "Gente", 18 mar. 1978, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • Senza miti come donna e come attrice (Maria Grazia Gregori, "L'Unità", 20 mar. 1978);
  • Valeria pirandelliana in scena al Testoni ("Il Resto del Carlino", 21 mar. 1978, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • L’ossessione di essere Madre (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 22 mar. 1978, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • La Moriconi per un grande Pirandello (Renato Palazzi, "La Domenica del Corriere", 23 mar. 1978, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • Gli «incontri ravvicinati» di Luigi Pirandello. «La vita che ti diedi» al teatro Regio (Luigi Rolli, "Gazzetta di Parma", 26 mar. 1978);
  • Mi ha guarita Pirandello (Edgarda Ferri, "Domenica del Corriere", 30 mar. 1978);
  • È un Pirandello senza verità (Fantasio Piccoli, "Oggi", 1 apr. 1978, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • Il rimpianto della Moriconi ("Il Giorno", 9 apr. 1978);
  • La vita che ti diedi di Luigi Pirandello (Gottardo Blasich, "Letture", apr. 1978).

Contiene anche:

  • lettera di trasmissione inviata a Valeria Moriconi dal Centro teatrale bresciano (CTB) di copie di recensioni relative allo spettacolo La vita che ti diedi (Compagnia della loggetta, 3 mag. 1978).
gennaio-giugno 1961
MV-RS-b.66_fasc.12 · Unità archivistica · 1961
Parte di Moriconi Valeria
  • L'isterica sentenziosa. L'Arialda all'Eliseo (Sandro De Feo, "L'Espresso", 1 gen. 1961);
  • Applausi e fischi per l'"Arialda" (Giorgio Prosperi, "La Tribuna", 1 gen. 1961);
  • L’Arialda combattuta (Nicola Chiaromonte, "Il Mondo", 3 gen. 1961);
  • Insulti e applausi all'"Arialda" di Milano (Tullio Kezich, "Settimo Giorno", 3 gen. 1961);
  • Fischi e discussioni a Roma per la «prima» dell’Arialda ("La Settimana Incom illustrata", 5 gen. 1961);
  • La camiciaia sporca di Testori e Visconti (Luigi Cavicchioli, "Oggi", 5 gen. 1961);
  • Trafiletto senza titolo ("Il Messaggero", 24 gen. 1961, trafiletto relativo all'Arialda);
  • Due diverse teatralità ma uno stesso grande successo. “Il sindaco del rione Sanità” di Eduardo e “Il rinoceronte” di Ionesco (Arnaldo Frateili, "Sipario", gen. 1961);
  • L’Arialda (V. P., "Il dramma", gen. 1961);
  • Nuove opere in programma al festival nazionale della prosa ("Il Resto del Carlino", 16 feb. 1961, articolo relativo all'Arialda e al Il rinoceronte);
  • La miccia Arialda (V. B., "Il dramma", mar. 1961);
  • Appena a metà cammino la stagione è agli sgoccioli ("Teatro Nuovo", 1961, articolo relativo al Il rinoceronte);
  • Il Teatro Stabile di Napoli presenterà "Il rinoceronte". Sabato al Festival della prosa ("Avanti", mar. 1961);
  • Accolto con vivo successo il «Rinoceronte» di Jonesco. Un incontro nuovo per il Festival della prosa (A.G., "L'Unità", mar. 1961)
  • Arriva "Il rinoceronte" col teatro Città di Napoli. Stasera al Festival della prosa (G. C., "Bologna", mar. 1961);
  • Jonesco: noi, rinoceronti. Il Festival della prosa al Teatro Comunale di Bologna (E. F., "L’avvenire d’Italia", mar. 1961);
  • «Il rinoceronte» di Eugène Ionesco. Il festival della prosa a Bologna (M. D., "Il Resto del Carlino", 26 mar. 1961);
  • La Compagnia dei Quattro ("Settimo Giorno", 1961, articolo relativo al Il rinoceronte);
  • Grande successo al Quirino del «Rinoceronte» di Ionesco ("Notiziario dello Spettacolo", apr. 1961);
  • Il rinoceronte (Ferdinando Virdia, "La Voce Repubblicana", 8 apr. 1961);
  • I puritani hanno svuotato Jonesco. Il rinoceronte al Quirino (Sandro De Feo, "L’Espresso", 16 apr. 1961);
  • Gli usurpatori e i diseredati. Fra poco il nostro cinema resterà senza attori (Franco Calderoni, "Il Giorno", 17 apr. 1961);
  • Fotografia ("Il Messaggero", 20 apr. 1961, fotografia relativa al Il rinoceronte);
  • Forse nasconde un segreto la dolce Valeria Moriconi (Franco Monteleone, "La Giustizia" 5 mag. 1961, intervista);
  • Pene d'amor perdute (Ferdinando Virdia, "La Voce Repubblicana", 29-30 giu. 1961);
  • Inno alla gioventù in “Pene d’amor perdute” (Arnaldo Frateili, "Paese Sera", 30 giu. 1961);
  • “Pene d'amor perdute” al Teatro di Ostia Antica (Mario Raimondo, "La Giustizia", 30 giu. 1961);
  • «Pene d'amor perdute» al Teatro di Ostia (G. Pros., "Il Tempo", 30 giu. 1961).
"Gennaio-luglio 1982"
MV-RS-b.73_fasc.48 · Unità archivistica · 1982
Parte di Moriconi Valeria
  • Le radici "jesine" di Valeria Moriconi (Silvano Sbarbati, "L'esagono", pp. 34-35, 1982);
  • Valeria Moriconi risponde alla lettera aperta. Quanti "ma" per far teatro (Valeria Moriconi, "Jesi e la sua valle", pp. 16-17, n. 2, 1982);
  • L’assessore Lasca risponde alla Moriconi. Cara Valeria, ecco i "ma" per fare teatro (Leonardo Lasca, "Jesi e la sua Valle", pp. 20-21, 1982);
  • Alcuni chiarimenti (Silvano Sbarbati, "Jesi e la sua Valle", p. 21, 1982);
  • Lettera aperta alla Moriconi (Mario Sasso, "Jesi e la sua Valle", p. 27, 1982);
  • Il sorriso di Valeria (1982);
  • Al cinema? Un bel "no" patafisico. Mentre i premi Ubu laureano Cobelli, Moriconi, Castri, Albertazzi (Ugo Volli, "La Repubblica", 1982);
  • Una donna senza importanza (Carlo Maria Pensa, "Oggi", 1982);
  • Gioia vi invita al carnevale di Venezia (Mariastella Picollo, "Gioia", gen. 1982, articolo relativo a Turandot);
  • Emma B. vedova Giocasta (Elsa De Giorgi, "Arca Nuova", gen. 1982);
  • Valchiria in panni borghesi. Prosa prime: «Hedda Gabler» al Teatro Valle (Maurizio Liverani, "Il Giornale d'Italia", 8 gen. 1982);
  • Suicidi visibili e contorno delirante (Elio Pagliarani, "Paese Sera", 8 gen. 1982, articolo relativo a Hedda Gabler);
  • I piccoli uomini di Edda Gabler (Giorgio Prosperi, "Il Tempo", 8 gen. 1982);
  • Una tragedia? Macché, uno scherzo (Renzo Tian, "Il Messaggero", 8 gen. 1982, articolo relativo a Hedda Gabler);
  • Un gioco al massacro che è fine a se stesso. «Hedda Gabler» di Henrik Ibsen in scena al Teatro Valle di Roma (Marco Palladini, "L'Umanità", 9 gen. 1982);
  • Valeria dei timori (Luigi Vaccari, "Il Messaggero", p. 3, 17 gen. 1982);
  • La Moriconi torna nella Dorica nelle vesti di «Hedda Gabler» ("Il Resto del Carlino", 21 gen. 1982);
  • Le signore della scena (Valeria Vicari, "Il Resto del Carlino", 7 feb. 1982, n. 2 copie, articolo relativo a Le regine);
  • Moriconi: "Turandot ha ragione" (Giuseppina Manin, "Corriere della Sera", p. 25, 16 feb. 1982);
  • Una femminista del 700. Valeria Moriconi, incantevole Turandot (Manuela Arioli, "Il Giorno", p. 13, 17 feb. 1982);
  • Un mostro di donna che detestava gli uomini e impalava i pretendenti (V. P., "La Notte", 17 feb. 1982, articolo relativo a Turandot);
  • In casa di Turandot c’è un malato grave. È la società veneziana del tardo '700 (Giuseppe Piacentino, "Il Giornale", 18 feb. 1982);
  • La Moriconi enigmatica Turandot (Roberto De Monticelli, "Corriere della Sera", 18 feb. 1982);
  • Sceneggiato. Alle origini della mafia ("Tv sorrisi e canzoni", mar. 1982);
  • Sempre affascinante Valeria Moriconi. nella gelida corazza di Turandot ("Il Resto del Carlino - Parma", 23 mar. 1982);
  • Moriconi: «La platea oggi pretende il ritorno alla tanto bistrattata parola» (Valeria Moriconi, "Corriere della Sera", p. 15, 27 mar. 1982);
  • Tv e Radio: i programmi di oggi ("Il Resto del Carlino", 30 apr. 1982, articolo relativo ad Edipo di Seneca);
  • «Vi do 60 minuti di grande teatro». La Moriconi stasera al Carignano (Valeria Moriconi, "La Stampa", p. 18, 11 mag. 1982);
  • La Moriconi aspetta il figlio-marito. Splendida prova dell’attrice al Carignano con «Emma B. vedova Giocasta» di Savinio (G. D. B., "La Stampa", 12 mag. 1982, n. 2 copie);
  • Valeria Moriconi vedova Giocasta (Piero Perona, "Stampa Sera", 12 mag. 1982);
  • Valeria vedova forte ("La Repubblica", 14 mag. 1982, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Scabroso monologo di Valeria Moriconi (Paolo A. Paganini, "La Notte", 20 mag. 1982, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Una madre crudele sulla scena (Ugo Volli, "La Repubblica", 22 mag. 1982, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Tre donne, tre modi di vivere il teatro (Annalia Martinelli, "Famiglia Cristiana", pp. 102-105, 23 mag. 1982);
  • Io voglio credere e sento che "qualcosa" c'è (Edgarda Ferri, "Epoca", pp. 114-115, 143, 28 mag. 1982);
  • Moriconi: "A Parigi con Emma B.". A tu per tu con l’attrice che recita Savinio (Giuseppina Manin, "Corriere della Sera", p. 27, 1 giu. 1982);
  • Quelle stanze che sanno d'antico. Un'attrice spiega la gioia del ritorno a casa (Valeria Moriconi, "La Stampa", p. 12, 3 giu. 1982);
  • Teatri ("La Repubblica", 5 giu. 1982, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Quattro signore dal palcoscenico con molto amore. Quella volta azzannai un tedesco (Valeria Moriconi, "Stampa Sera", p. 18, 14 giu. 1982);
  • Per Glauco Mauri interprete e regista un doppio Edipo tra Sofocle e Rossini (Paolo Cervone, "Corriere della Sera", 28 giu. 1982, articolo relativo a Edipo a Colono);
  • Lettera a Verezzi della Moriconi «Amici, vengo a recitare per voi». Tutto il paese invitato ad assistere a «Emma B., vedova Giocasta» (Stefano Delfino, "La Stampa", 27 lug. 1982);
  • La Moriconi arriva per posta e invita Verezzi a teatro (Silvano Godani, "Il Secolo XIX", 27 lug. 1982, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Emma B. vedova Giocasta ("La Stampa", 27 lug. 1982);
  • Passionale, generosa, Valeria Moriconi non somiglia all'infantile Hedda Gabler (Pino Pelloni, "NEA Agenzia giornalistica", gen. 1982) (I).