Risultati 12

Descrizione archivistica
1963
MV-RS-b.67_fasc.16 · Unità archivistica · 1963
Parte di Moriconi Valeria
  • Andorra di Max Frisch (Roberto De Monticelli, "Notiziario dello Spettacolo" (da "Il Giorno" del 22 nov. 1962), gen. 1963);
  • Niente per amore di Oreste Del Buono (E.P., "Notiziario dello Spettacolo", gen. 1963);
  • Personaggi nella loro casa. Valeria Moriconi (Marin San Sile, "La cucina italiana", gen. 1963);
  • Della Pergola ("La Nazione", 17 feb. 1963, articolo relativo a La bisbetica domata);
  • Il segreto per ammansire una piccola donna selvaggia. La bisbetica domata (Giulio Bucciolini, "La Nazione", 16 feb. 1963, 2 copie);
  • Bravissimi in «Andorra» (Dorico, "Il Resto del Carlino", 14 mar. 1963);
  • Al Pergolesi torna Valeria Moriconi applauditissima ne "La bisbetica domata" di Shakespeare e "Niente per amore" di Oreste Del Buono (U. C., "Jesi e la sua valle", 17 mar. 1963);
  • Pensano di possedere la verità ed è invece egoismo. «Andorra» di Max Frisch al Comunale di Bologna (Odoardo Bertani, "Corriere delle Marche", 19 mar. 1963);
  • Torna Valeria Moriconi. Applauditissima ne «La bisbetica domata» di Shakespeare e «Niente per amore» di Oreste Del Buono (U. C., "Jesi e la sua valle", mar. 1963);
  • Quirino Presents Original "Shrew" (Daily American, 27 mar. 1963, articolo relativo a La bisbetica domata);
  • Una compagnia di giro all'italiana con molte ambizioni. Otto domande a Franco Enriquez (B.d.A., "Giornale dello Spettacolo", 30 mar. 1963);
  • Copertina ("Radiocorriere Tv", 31 mar. 1963);
  • Enriquez ha vinto la guerra dei sessi. La Bisbetica al Quirino (Sandro De Feo, "L’Espresso", 7 apr. 1963);
  • Per l' "ebreo" di Andorra nessuno ha avuto pietà (Ferdinando Virdia, "La Voce Repubblicana", 19/20 apr. 1963);
  • Verità raggiunta con mezzi non veristici nella avvincente "Andorra" di Max Frisch (Raul Radice, "Il Giornale d'Italia", 20 apr. 1963);
  • Sta quadrando il cerchio la "Compagnia dei Quattro". Inchiesta sulle difficoltà della scena di prosa (Giuseppe Manini, "Il Popolo del lunedì", 29 apr. 1963, 5 copie);
  • Fotografia de La bisbetica domata ("Notiziario dello Spettacolo", apr. 1963) (I);
  • «Le Fenicie» di Euripide a Pompei presentata dalla Compagnia dei Quattro ("Il Tempo", 25 giu. 1963);
  • Per la Compagnia dei Quattro: Brecht, Boccaccio, Beckett e Genet. Già compilato il «cartellone» per la prossima stagione del complesso di Enriquez ("Corriere della Sera", 17 ago. 1963);
  • Edoardo II: i «grandi» sotto la sferza del giovane Brecht (Aggeo Savioli, "L'Unità", 13 ott. 1963);
  • Un Brecht elisabettiano. "Edoardo II" al Teatro Valle (Vice, "La Voce Repubblicana", 14/15 ott. 1963);
  • Italy gets down to Shakespeare. From a special correspondent, ("The Times Italy", 28 ott. 1963, articolo relativo a Edoardo II);
  • I premi "Sant'Apollonia" per la prosa (P. E. P., "Notiziario dello Spettacolo", ott. 1963) (II);
  • Notiziario. Valeria Moriconi e Glauco Mauri hanno vinto il premio goliardico «Il Gallo Rampante» ("Notiziario dello Spettacolo", ott. 1963);
  • Plauto impara a parlare come i ragazzi di vita. Nel «Vantone» Pier Paolo Pasolini ha impiegato un linguaggio ricco di moderni vocaboli romaneschi (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 12 nov. 1963, 2 copie);
  • Il "Miles" di Pasolini. La commedia, intitolata «Il vantone», presentata nella nuova e interessante versione del noto scrittore (Odoardo Bertani, "L'Avvenire d'Italia", 12 nov. 1963);
  • «Il Vantone»: da Plauto al Sor Capanna (Aggeo Savioli, "L'Unità", 13 nov. 1963);
  • Il vantone di Pier Paolo Pasolini (B. D. C., "L'Arena", 23 nov. 1963);
  • «Il Vantone» al Teatro Nuovo (R. R., "Il Gazzettino", 23 nov. 1963);
  • Parlano in romanesco i personaggi di Plauto. Al teatro della Fiera «Il vantone», versione di Pier Paolo Pasolini del «Miles gloriosus» (Laura Fontana, "Alto Adige", 27 nov. 1963);
  • Copertina: Valeria Moriconi regina del teatro ("L'eco di Brescia", 30 nov. 1963);
  • Stasera all’«Alfieri» il «Miles gloriosus» (L'Unità, 6 dic. 1963, articolo relativo a Il vantone);
  • «Il Vantone»: cioè il «Miles gloriosus» di Plauto tradotto da Pier Paolo Pasolini (Gian Maria Guglielmino, "Gazzetta del Popolo", 7 dic. 1963);
  • «Il Vantone» di Pasolini (F. B., "La Stampa", 7 dic. 1963, 3 copie);
  • Un «miles» romanesco con qualche parolaccia. «Il Vantone» di Pasolini all'Alfieri (A. Bl., "Stampa Sera", 7 dic. 1963);
  • Cavalleria rusticana e L'amico Fritz. Aperta la scala con una splendida rievocazione mascagnana (F.A., Corriere della Sera, 8 dic. 1963, articolo relativo a Franco Enriquez);
  • Il vantone di P. P. Pasolini (R. T., "Il Messaggero", 28 dic. 1963);
  • Un Plauto in romanesco nella "traslazione" di Pasolini (G. Pros., "Il Tempo", 28 dic. 1963);
  • Il «Vantone» di Plauto ieri al Teatro Quirino (Arnaldo Frateili, "Il Paese", 28 dic. 1963);
  • Il Vantone (Ag. Sa., "L'Unità", 28 dic. 1963);
  • Un Plauto in romanesco nella "traslazione" di Pasolini (G. Pros., "Il Tempo", 29 dic. 1963);
  • "Il vantone" (Fer. Vi., "La Voce Repubblicana", 28/29 dic. 1963);
  • Il "Vantone" di Pier Paolo Pasolini alla Pergola di Firenze ("Notiziario dello Spettacolo", dic. 1963).
1966
MV-RS-b.68_fasc.19 · Unità archivistica · 1966
Parte di Moriconi Valeria
  • Valeria Moriconi: tutta a colori per il video (Enrico Negretti, "Teletutto", 1966);
  • Ingrid Thulin in Cecov con la regia di Enriquez (1966);
  • Questa sera a Verona «Come vi piace» di Shakespeare (1966);
  • Le grolle d’oro del ’66 (1966);
  • I baffi di Valeria Moriconi (1966, articolo relativo a Come vi piace);
  • Copertina + Gli auguri ai lettori da Valeria Moriconi (R. G., "Tuttomotori", 1 gen. 1966);
  • Le soldatesse (Luigi Bini, "Letture", gen. 1966);
  • Notiziario ("Notiziario dello Spettacolo", feb. 1966);
  • «Radici» in anteprima ("Corriere della Sera", 7 feb. 1966);
  • «Radici» di Wesker in scena a Torino dramma sociale dell’Inghilterra contadina (A. Bl., "La Stampa", feb. 1966);
  • «Radici» di Arnold Wesker (Massimo Dursi, "Il Resto del Carlino", 12 feb. 1966);
  • A Torino «Radici» di Arnold Wesker (Raul Radice, "Corriere della Sera", 12 feb. 1966);
  • Amarezza di Wesker. «Radici» al Carignano (Giuseppe Bartolucci, "Paese Sera", 12 feb. 1966);
  • Trasformata dall’amore una ragazza di campagna (Alberto Blandi, "Stampa Sera", 12-13 feb. 1966, articolo relativo a Radici);
  • Nell'U.R.S.S. con Goldoni e Ruzante. Oltre la «Locandiera», i «Dialoghi» e l’«Anconitana», sarà rappresentata «La bisbetica domata». Spettacoli anche a Praga e a Budapest (Nino Ferrero, "L'Unità", 22 mar. 1966);
  • Lo Stabile di Torino in «tournée». Spettacoli in Russia, in Ungheria e in Cecoslovacchia ("Corriere della Sera", 23 mar. 1966);
  • Radici (G. B., "Letture", mar. 1966);
  • Il successo della «Locandiera» a Mosca ("La Stampa", apr. 1966);
  • Lo «Stabile» di Torino in Russia con 4 spettacoli (2 apr. 1966);
  • Il festoso debutto a Mosca del Teatro Stabile di Torino (Massimo Conti, "La Stampa", 14 apr. 1966);
  • Arrivata a Mosca «La locandiera» di Goldoni (P. S., "Corriere della Sera", 14 apr. 1966);
  • Il Ruzzante: scoperta straordinaria per i sovietici. La tournée dello Stabile di Torino (Adriano Guerra, "L'Unità", 20 apr. 1966);
  • Radici di Arnold Wesker (Raul Radice, "Notiziario dello Spettacolo" (inserto de "Il Corriere della Sera" del 12 feb. 1966) apr. 1966);
  • Le impressioni sulla tournée in Russia della compagnia del Teatro Stabile torinese (Giorgio Calcagno, mag. 1966);
  • Scambio di registi teatrali fra Torino e Mosca nel '67. Finita la tournée della «Stabile»: 40 mila spettatori ("La Stampa", 2 mag. 1966);
  • In copertina ("Francobolli", 25 mag. 1966);
  • Notiziario ("Notiziario dello Spettacolo", mag. 1966);
  • Premi Tv-Spotorno. Hanno dato le «mele» ai maschi (Vittorio Granata, "Avanti Sera", 19 giu. 1966);
  • «Come vi piace»: un giuoco in libertà (Arturo Lazzari, "L'Unità", 28 giu. 1966);
  • «Come vi piace» di Shakespeare al Teatro Romano di Verona (Raul Radice, 28 giu. 1966);
  • Salerno, la Moriconi e Pietrangeli vincono le «Grolle d'oro» del cinema (Achille Valdata, 4-5 lug. 1966);
  • Alla Moriconi e a Salerno le «grolle d'oro» per il cinema (R. M., lug. 1966);
  • Un lungo pianto via le amarezze. La Moriconi (con Salerno) vince «La Grolla» (Emilio Pozzi, lug. 1966);
  • «Come vi piace» con la Moriconi a Fiesole (23-24 lug. 1966);
  • Shakespeare stile yè-yè diverte ai Giardini Reali (Alberto Blandi, "Stampa Sera", 1966, articolo relativo a Come vi piace);
  • La lunga stagione dello «Stabile» torinese (lug. 1966);
  • Come vi piace (Gino Damerini, "Il dramma", ago.-set. 1966);
  • La locandiera ("Il Tempo", 30 set. 1966);
  • Copertina: Valeria Moriconi sarà “Santa Giovanna” di Shaw ("Radiocorriere Tv", 16 ott. 1966);
  • Uno spettacolo festoso contrappuntato di malinconia. «Come vi piace» di Shakespeare a Roma (Aggeo Savioli, L'Unità, 21 ott. 1966);
  • Copertina ("Noi donne", 29 ott. 1966);
  • Foto: Valeria Moriconi e Corrado Pani ("Notiziario dello Spettacolo", ott. 1966);
  • Enriquez ("Notiziario dello Spettacolo", dic. 1966);
  • Come vi piace (Gastone Toschi, "Letture", dic. 1966);
  • La foresta di Rosalinda. Franco Enriquez regista di "Come vi piace" ha dato una nuova interpretazione all'idilliaca selva di Arden tramutandola in un palcoscenico - Valeria Moriconi, Corrado Pani, Glauco Mari, fra gli interpreti (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", s.d.);
  • Valeria Moriconi "Santa Giovanna" in Tv (Bruno Salvator, ago. 1966, "Voce adriatica");
  • Un giovanile "Come vi piace" nella regia di Franco Enriquez (Renzo Tian, "Il Messaggero", 22 ott. 1966);
  • Locandiera 1966 Valeria Moriconi (Luciano Barbieri);
  • [L'hanno messa al rogo] (Germana Monteverdi, [1966], pagine di rivista) (I).
1973
MV-RS-b.69_fasc.29 · Unità archivistica · 1973
Parte di Moriconi Valeria
  • Lasciate che i maschi vengano a me (Malapelle, "Oggi illustrato", 1973, intervista)
  • Brecht col volto della Moriconi. «La buona persona di Sezuan» allo Stabile di Roma (Carlo Galimberti, "Corriere della Sera", 5 feb. 1973);
  • Bresson: «Il teatro epico? Al Berliner Ensemble non si fa» (Renzo Tian, "Il Messaggero", 5 feb. 1973, articolo relativo a La buona persona di Sezuan);
  • Copertina ("La settimana a Roma", 9 feb. 1973, relativa a La buona persona di Sezuan);
  • In una bottega la culla della violenza. «La buona persona di Sezuan» di Brecht a Roma (Aggeo Savioli, "L’Unità", 11 feb. 1973);
  • Brava secondo l’umore sempre tre volte donna. Valeria Moriconi al suo primo incontro con Brecht (Anita Paglia, "Il Giornale d’Italia", p.14, 17-18 feb. 1973, intervista);
  • Valeria Moriconi: debutto al Duse. In Bertolt Brecht (apr. 1973, articolo relativo a La buona persona di Sezuan);
  • Valeria l’ultima romantica. A colloquio con la Moriconi interprete di Medea (Marcella Elsberger, "Paese Sera", p.3, 24 giu. 1973);
  • La buona persona di Sezuan di Bertolt Brecht (Cesare Biarese, "Letture", 6 lug. 1973);
  • A Valeria Moriconi il premio degli «Amici del Vallecorsi» (Nilo Negri, "La Nazione", 13 lug. 1973);
  • Valeria vince tutti. All’attrice il «Pistoia Teatro» che andò negli anni passati a Buazzelli e a Mauri ("La Nazione", 14 lug. 1973);
  • Valeria Moriconi torna al cinema. In un film di Sergio Nasca (G.Z., "Il Messaggero", 7 set. 1973, articolo relativo a Il saprofita);
  • Anche un circo da 1600 posti per la nuova annata del teatro a Roma, annuncia Enriquez (E.G.M., "Momento sera", 21-22 set. 1973);
  • È sempre meglio lui…Vivere con / Valeria Moriconi parla di Franco Enriquez (Emilia Granzotto, "Il Messaggero", p.3, 21 ott. 1973, intervista);
  • Domani sera a Roma si inaugura il teatro-circo (Giovanni Sarno, "Roma", 27 nov. 1973);
  • Il teatro va al circo (Sandro Sergi, "La Nazione", 27 nov. 1973);
  • La difficile bontà. Calorosamente applaudito al Metastasio lo spettacolo del Teatro di Roma: "La buona persona di Sezuan" di Brecht . La regia di Benno Besson (P.E.P.).
1976
MV-RS-b.69_fasc.32 · Unità archivistica · 1976
Parte di Moriconi Valeria
  • Enriquez ci spiega il suo “Sipario ducale”. Intervista con il regista sui temi più scottanti del teatro italiano e del decentramento culturale (Agostino Amedoro, "Jesi e la sua valle", 1976);
  • Come si doma una moglie. Successo di Valeria Moriconi nella «Bisbetica» al Duse (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 9 gen. 1976);
  • In palcoscenico con ardore (Vittorio Spiga, "Il Resto del Carlino", 10 gen. 1976, intervista);
  • Giostra nella farsa la scorbutica Caterina. «La bisbetica domata» di Shakespeare al «Rossetti» (Giorgio Bergamini, "Il Piccolo", 28 gen. 1976);
  • Enriquez scatena il divertimento nella riproposta «Bisbetica domata» (Gastone Geron, "Il Giornale", 20 feb. 1976);
  • Si celebra la giovinezza. «La bisbetica domata» al Lirico (Pa. G., "Avanti!", 20 feb. 1976);
  • Bisbetica di ritorno (D. R., "Avvenire", 20 feb. 1976);
  • La Moriconi “domata” da Mauri. «La Bisbetica» di William Shakespeare al Lirico (Carlo Terron, "La Notte", 20 feb. 1976);
  • Bisbetica, ma ancora fresca (F. A., "Il Giorno", 20 feb. 1976);
  • Funziona ancora benissimo la «Bisbetica» di Enriquez (Maria Grazia Gregori, "L’Unità", 20 feb. 1976);
  • Le rughe giovani della «Bisbetica» (R. D. M., "Corriere della Sera", 20 feb. 1976);
  • Adesso Enriquez ce l’ha col “suo” Psi. Respinge il licenziamento e la definizione di «ottavo re di Roma» (Gaio Fratini, "Il Mondo", 18 mar. 1976);
  • Foto e trafiletto senza titolo ("La Repubblica", 31 mar. 1976, relativi a Sipario ducale);
  • I programmi d’oggi ("Il Giorno", 1 apr. 1976);
  • Sesso e incenso per Capolicchio (D.F., "Corriere d’informazione", 2 apr. 1976, articolo relativo a Calamo);
  • L’eco delle bombe. “Il sipario ducale” al Nuovo (Piero Perona, "Stampa Sera", 5 apr. 1976);
  • Su il sipario c’è Volponi (Carlo Brusati, "Corriere d’informazione", 5 apr. 1976);
  • “Il sipario ducale” lacerato dalle bombe (Mario Serenellini, "Gazzetta del Popolo", 5 apr. 1976);
  • Dietro il sipario ducale (Sauro Borelli, "L’Unità", apr. 1976);
  • Moriconi: teatro d’impegno e ruoli sexy per il cinema (Mirella Appiotti, "La Stampa", 13 apr. 1976, intervista)
  • Valeria dentro e fuori (Alba Calia, "Momento sera", 18 mag. 1976);
  • Si conclude una stagione di successi italiani ("Théatron", 20 mag. 1976, articolo relativo a Sipario ducale);
  • Fotografia ("Il Mondo", 20 mag. 1976, relativa a Sipario ducale);
  • Valeria Moriconi: le ragioni della mia candidatura nel PCI ("L’Unità", 26 mag. 1976, intervista);
  • Fotografia ("Audiovisivi", apr-mag.-giu. 1976, relativa a Macbeth);
  • Due «ragazzi irresistibili» in Romagna. Walter Chiari e Gino Bramieri interpreti di «Per amore di Cesarina» (Vittorio Spiga, "Il Resto del Carlino", 22 giu. 1976);
  • Valeria «Matta a strisce» ("Corriere della Sera", 15 set. 1976);
  • La Moriconi si sfoga (Luciana Jorio, "Il Giornale", 7 ott. 1976);
  • Argentina, il vecchio e il nuovo ("Momento sera", 2-3 nov. 1976, articolo relativo alla nuova gestione dello Stabile di Roma);
  • Pollini sarà Mozart nel film «Don Giovanni». Sorprendente anticipazione di Franco Enriquez (Carlo Brusati, "Corriere d’informazione", 5 nov. 1976);
  • Notte matta, economica per Valeria Moriconi ("Paese Sera", 9 nov. 1976, articolo relativo a Che notte quella notte);
  • Solenne seduta del Consiglio per il «Premio Provincia 1976». Gli attestati a Valeria Moriconi, Alfieri e Antognini ("Il Resto del Carlino", 21 nov. 1976);
  • A Valeria Moriconi il Premio Provincia ("Jesi e la sua valle", 1 dic. 1976);
  • Che c’è di nuovo ("L’Espresso", 5 dic. 1976, articolo relativo a Le notti bianche);
  • In prima nazionale “Le notti bianche” con Valeria Moriconi e Franco Enriquez ("Il Tempo", dic. 1976);
  • “Sono un timido: faccio l’attore” (R. S., "La Repubblica", 10 dic. 1976, articolo relativo a Le notti bianche);
    Notti coi clown (Carlo Brusati, "Corriere d’informazione", 10 dic. 1976, articolo relativo a "Le notti bianche");
  • «Notti» di Enriquez tra sogno e realtà (Carlo Rosati, "Paese Sera", 11 dic. 1976);
  • Enriquez attore con Dostojevskij in palcoscenico (Donata Righetti, "Il Giorno", 11 dic. 1976);
  • A Pietroburgo sulla Neva con Pierrot e Colombina (Tommaso Chiaretti, "La Repubblica", 11 dic. 1976);
  • Una Moriconi «nuovissima». Prima a Jesi de «Le notti bianche» di Dostojevskij ("Corriere Adriatico", 11 dic. 1976);
  • Sogni e incubi per le «Notti» di Dostoievski (L. F., "L’Unità", 11 dic. 1976);
  • I sogni di Enriquez. L’attore-regista ha fatto centro a Jesi con Dostojevskji (Gilberto Severini, "Corriere Adriatico", 14 dic. 1976);
  • articolo senza titolo relativo a Le notti bianche ("Jesi e la sua valle", 15 dic. 1976);
  • Enriquez e la Moriconi stasera ad Ancona. Con «Le notti bianche» ("Corriere Adriatico", 16 dic. 1976);
  • Dopo 189 “notti bianche” ho deciso: reciterò io (Roberto Pallavicini, "Domenica del Corriere", 23 dic. 1976, articolo relativo a Le notti bianche);
  • Enriquez regista e attore fra Dostoevskij e Block. Debutto a Jesi di «Le notti bianche» (Luciana Jorio, "Il Giornale", dic. 1976);
  • Enriquez attore a 50 anni. Ha debuttato con la Moriconi in «Le notti bianche» di Dostoevskij (Gianfranco Simone, "Corriere della Sera", dic. 1976);
  • In prima nazionale “Le notti bianche” con Valeria Moriconi e Franco Enriquez ("Il Tempo", dic. 1976);
  • «Notti bianche» in compagnia dei Quattro (Vittorio Spiga, "Il Resto del Carlino", dic. 1976);
  • Mistero e dolore di una realtà di fiaba (Giovanni Filosa, "Il Tempo", dic. 1976, articolo relativo a Le notti bianche);
  • Tra Enriquez e Dostoevskij i sogni ambigui del teatro (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", dic. 1976);
  • Le notti bianche del Pergolesi (Augusta Franco Cardinali, "Jesi e la sua valle", dic. 1976);
  • Valeria Moriconi anarchica a Jesi. Il "sipario ducale" di Volponi in "anteprima" nelle Marche (Ettore Mo, "Corriere della Sera", 30 mar. 1976)
  • Il sipario ducale non si è "alzato" a Jesi. Il romanzo di Volponi portato in teatro (Gilberto Severini, "Corriere adriatico" - 30 mar. 1976);
  • Successo a Jesi di "Sipario ducale" (Cesare Baldoni, "Il Tempo", 28 mar. 1976);
  • "Che notte, quella notte" titolo definitivo del primo film di De Chiara ("Ansa", 4 feb. [1976]);
  • Siamo divi, siamo tanti. Beniamini dei votanti. Concludiamo la carrellata di interviste ad attori e registi che si presenteranno candidati alle "politiche": stavolta rispondono Valeria Moriconi, Antonella Lualdi, Renzo Rossellini e Damiano Damiani (Gianfranco Micali, 20 giu. 1976).
1988
MV-RS-b.77_fasc.66 · Unità archivistica · 1988
Parte di Moriconi Valeria
  • Ciak teatro. Shakespeare tra Mauri e Moriconi (Oliviero Ponte di Pino, "Ciak", 1988, articolo relativo a Antonio e Cleopatra);
  • Teatro. La Moriconi: una Filumena che Eduardo avrebbe amato (Italo Moscati, "Anna", 1988);
  • «Se ci fosse Eduardo…». Intervista con la Filumena «voluta» dal grande De Filippo (Diana Tansini, "Corriere Mercantile", 7 gen. 1988, in fotocopia);
  • «In scena una donna non solo una madre» (Silvana Zanovello, "Il Secolo XIX", p. 15, 7 gen. 1988, articolo in fotocopia);
  • Se «Filumena» è marchigiana. Prime teatro / Moriconi al Genovese (Marcello Turchi, "Il Lavoro", 7 gen. 1988, articolo in fotocopia);
  • Le fatiche di Valeria donna, madre e tigre. Ha debuttato martedì sera al Genovese «Filumena Marturano (Attilio Lugl[i], "Corriere Mercantile", 7 gen. 1988, articolo in fotocopia);
  • «Filumena, amore mio». Parla De Francovich, il tormentato marito nella commedia di De Filippo e «Ma la Moriconi è davvero sexy». L'attrice al «Genovese» ha affascinato giovani e anziani (Paolo Lingua, "La Stampa", 7 gen. 1988, in fotocopia);
  • L'acre e generosa Filumena della Moriconi (P. P., "Il Secolo XIX", 7 gen. 1988, in fotocopia);
  • Moriconi dannunziana nei versi di Montale. Serata di lettura con De Francovich al Genovese. L'attrice ha dedicato ad Enriquez «Il girasole impazzito di luce» ("La Stampa", 17 gen. 1988);
  • No, non possiamo farne a meno. Molti lo considerano una trasgressione, altri ne sono ghiotti: tutti sono d'accordo nel ritenere il "foie gras" un cibo inimitabile ("Il Piacere", gen. 1988);
  • Quelle lettere che Goethe inviò alle amate signore. Moriconi e De Francovich agli "Incontri" del Teatro Studio (U. V., "La Repubblica", 21 gen. 1988);
  • "Un solo rimpianto vorrei qui Eduardo" Il duro itinerario professionale dal '57 a oggi (Cinzia Nicoletto, "Il Mattino", 30 gen. 1988);
  • Filumena? È Valeria. La Moriconi protagonista della celebre commedia di Eduardo (2 feb. 1988);
  • Donna, poi primadonna (Renzo Sanson, "Il Resto del Carlino", p. 7, 3 feb. 1988);
  • La gioia di piangere «Filumena Marturano» (Giorgio Polacco, 4 feb. 1988, articolo in fotocopia);
  • «Filumena Marturano» di De Filippo da stasera al Grande con la Moriconi ("Giornale di Brescia", 17 feb. 1988, articolo in fotocopia);
  • Madre Coraggio all'italiana. Debutta questa sera al Grande "Filumena Marturano". Intervista ai protagonisti. Valeria Moriconi. Il senso della famiglia e Massimo De Francovich. La forza della commedia (Carmen Covito, "Bresciaoggi", 17 feb. 1988, articolo in fotocopia);
  • La Moriconi, una Filumena diversa, ma grande (Marco Bertoldi, "Giornale di Brescia", 18 feb. 1988);
  • L’onore ritrovato di Filumena (Antonio Sabatucci, "Bresciaoggi", 19 feb. 1988, articolo in fotocopia);
  • Valeria Moriconi: “Ho vinto la sfida” (Fausto Lorenzi, "Giornale di Brescia", p. 9, 20 gen. 1988);
  • Trafiletto senza titolo ("A teatro. Teatro Sociale di Alba notizie", 11 mar. 1988, articolo relativo a V. M. madrina ufficiale del Teatro Sociale di Alba, in fotocopia);
  • "Sì, mi sento provinciale". Articolo autobiografico d'una grande attrice sul rapporto con la sua terra (Valeria Moriconi, "Marche Magazine"(supplemento a "Il Resto del Carlino"), pp. 10-11, 11 mar. 1988);
  • La Moriconi e De Francovich seguono le orme di Edoardo e Valeria, "ecco la mia Filumena" (Stefania De Bonis e A. P., "Il Giornale di Napoli", p. 15, 15 mar. 1988);
  • Il miracolo Filumena (Andrea Manzi, "Il Mattino", 15 mar. 1988);
  • Come belve in gabbia (Enrico Fiore, "Il Mattino", 17 mar. 1988, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
  • Una vittoria faticosa per la Moriconi nei panni di una Medea napoletana (Giulio Baffi, "Il Giornale di Napoli", 17 mar. 1988, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
  • La lingua di tutti e di nessuno. L’improbabile meridionalese di Valeria Moriconi in “Filumena Marturano” (Giuseppe Rocca, "Paese Sera. Napoli Cronaca", 17 mar. 1988, articolo in fotocopia);
  • La Moriconi contestata al Politeama si blocca, poi riprende tra gli applausi (Andrea Manzi, "Il Mattino", 18 mar. 1988, articolo relativo Filumena Marturano in fotocopia);
  • Filumena non abita più qui. Il dramma di Eduardo De Filippo trasformato in una serata futurista (Marina Guardati, "Paese Sera. Napoli Cronaca", 20 mar. 1988);
  • Eduardo oltre la storia. All'Università dello Spettacolo ("Il Mattino", 25 mar. 1988);
  • «La Moriconi, altera Cleopatra». Anticipazioni di Giancarlo Cobelli sul suo nuovo spettacolo scespiriano (Giuseppina Manin, "Corriere della Sera", 28 apr. 1988);
  • Moriconi nuova Maturano (Pasquale Gallifuoco, "Il Corriere di Napoli Nord", mag. 1988);
  • Valeria Moriconi e Tino Carraro Medaglie d'oro europee 1988 ("Il Mezzogiorno Nuovo d'Italia", giu. 1988);
  • La Moriconi e Tino Carraro «medaglie d'oro europee» ("Corriere Adriatico", 19 giu. 1988, in fotocopia);
  • Tino Carraro e la Moriconi «Medaglie d'oro europee» ("Il Secolo d'Italia", 19 giu. 1988, articolo in fotocopia);
  • Carraro e Moriconi ("La Nazione", 19 giu. 1988, articolo relativo al premio Medaglie d'oro europee, in fotocopia);
  • Napoli alla ribalta ("Il Mattino", 21 giu. 1988, articolo relativo al premio Medaglie d'oro europee, in fotocopia);
  • Teatro: premiati Tino Carraro e Valeria Moriconi (Giuseppe Rocca, "Paese Sera", 21 giu. 1988, articolo in fotocopia);
  • Carraro e la Moriconi medaglie d'oro europee ("Gazzetta del Sud", 22 giu. 1988, articolo in fotocopia);
  • Moriconi: questo film non è più mio. Parla la protagonista di "Fuori scena" in onda venerdì su Raidue, regista Muzii (Simonetta Robiony, "La Stampa", p. 19, 22 giu. 1988);
  • Valeria Moriconi, due volte "Elena" al teatro Romano e in uno sceneggiato (Manuela Arioli, "Il Giornale di Vicenza", 22 giu. 1988, articolo in fotocopia);
  • A Carraro e alla Moriconi medaglie d’oro europee ("Corriere della Sera", giu. 1988, articolo in fotocopia);
  • Anche la Moriconi-Cleopatra a «Volterra Teatro» (Emilia Costantini, "Corriere della Sera", 29 giu. 1988);
  • La mia Filumena non è piagnona né remissiva (Elisabetta Donadono, "Napolinotte", 29 giu. 1988);
  • Esperti parlano di Antonio e Cleopatra ("L'Arena", 5 lug. 1988);
  • Attrazione fatale in riva al Nilo. Giancarlo Cobelli: Lo spettacolo mi sembra molto passionale (Claudio Capitini, "L'Arena", 6 lug. 1988);
  • Un applaudito debutto per «Antonio e Cleopatra» (Betty Zanotelli, "L'Arena", 7 lug. 1988, articolo in fotocopia);
  • E così Cleopatra sconfisse la noia (Renato Ravazzin, "Il Gazzettino", 8 lug. 1988, n. 2 copie);
  • Fasti mortali. Al Teatro Romano «Antonio e Cleopatra», regia di Cobelli (G. A. Cibotto, "Il Gazzettino", 8 lug. 1988);
  • Umana, poco regale. Questa è la Cleopatra di Valeria Moriconi (Antonio Stefani, "Il Giornale di Vicenza", 8 lug. 1988, articolo in fotocopia);
  • Il dilemma di Antonio fra due diverse civiltà (Giorgio Pullini, "Il Mattino di Padova", 8 lug. 1988, articolo in fotocopia);
  • Il mondo, un palcoscenico. In scena a Verona «Antonio e Cleopatra» di Shakespeare. Il lavoro di Cobelli non è di immediata comunicabilità (Odoardo Bertani, "Avvenire", 8 lug. 1988);
  • Un valzer sul Nilo. «Antonio e Cleopatra», regia di Giancarlo Cobelli inaugura l'estate teatrale veronese (Renzo Tian, "Il Messaggero", 8 lug. 1988);
  • Tra Antonio e Cleopatra amore a tempo di valzer (Luciano Ravazzin, "L'Arena", 8 lug. 1988);
  • Moriconi amara Cleopatra (Guido Davico Bonino, "La Stampa", 9 lug. 1988);
  • Shakespeare littorio. «Antonio e Cleopatra» (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 9 lug. 1988);
  • L'ultimo amore di Cleopatra. Felice esordio a Verona dell’opera di Shakespeare (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 9 lug. 1988);
  • Antonio, Cleopatra e il Potere (Giovanni Raboni, "Corriere della Sera", 9 lug. 1988);
  • L'amore di Cleopatra distrutto con l'Egitto (Franco Quadri, "La Repubblica", 9 lug. 1988);
  • Troppa storia per una coppia (Maria Grazia Gregori, "L'Unità", 9 lug. 1988, articolo relativo a Antonio e Cleopatra);
  • Cleopatra-Moriconi: il morso della morte come quello dell’amante (Claudio Capitini, "L'Arena", 11 lug. 1988);
  • Io, Cleopatra Moriconi. Intervista all’attrice protagonista del famoso testo di Shakespeare domani a Taormina (Salvatore Russo, "Giornale di Sicilia", p. 14, 31 lug. 1988);
  • Mostre e Teatro all’Istituto Italiano di Cultura in Atene ("Bollettino d'informazioni della Camera di Commercio Italiana per la Grecia", lug. - ago. 1988, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
  • Ma che violenza e amore d’Egitto (Francesca Taormina, "L'Ora", 2 ago. 1988, articolo relativo a Antonio e Cleopatra, in fotocopia);
  • Le grida del potere tra sussurri d’amore (Domino Danzuso, "La Sicilia", 3 ago. 1988, articolo relativo a Antonio e Cleopatra);
  • Egitto, profumo d'Oriente (Renato Tomasino, "Giornale di Sicilia", 3 ago. 1988, articolo relativo a Antonio e Cleopatra);
  • Decadenza e crollo dell’antico Egitto (Vincenzo Bonaventura, "Gazzetta del Sud2, 3 ago. 1988, articolo relativo a Antonio e Cleopatra);
  • La Moriconi, un amore teen-ager ("Corriere della Sera", 5 ago. 1988, articolo relativo a Chéri);
  • Moriconi, l'ultima diva sul palcoscenico di Raidue (Ugo Buzzolan, "La Stampa", 5 ago. 1988, articolo relativo a Chéri);
  • Nella vecchia cava ora vive la cultura (Lucio Forastieri, "Il Resto del Carlino", 7 ago. 1988);
  • La Fortuna muove i "machos" di Roma. Valeria Moriconi è Cleopatra al Maschio Angioino (Giuseppe Rocca, "Paese Sera", 7 ago. 1988);
  • L'attor nuovo. Contro il gigionismo, lo stile enfatico, il falso poetico, la convenzionalità delle scene: Valeria Moriconi racconta come i contemporanei hanno raccolto la lezione del Teatro d'Arte di Mosca (Valeria Moriconi, "Il Resto del Carlino", 7 ago. 1988);
  • Antonio e Cleopatra in convento e una favola inedita di Eduardo (Pietro M. Trivelli, "Il Messaggero", 9 ago. 1988);
  • Un tragico canto d’amore per una civiltà che muore (Massimo Cutò, "Estate il Centro", 12 ago. 1988, articolo relativo a Antonio e Cleopatra);
  • Cleopatra? Era un’eroina contro i romani nazi-metallari (Pietro M. Trivelli, "Il Messaggero", 12 ago. 1988);
  • Ricomposta la Compagnia dei Quattro ("Il Resto del Carlino", 17 ago. 1988);
  • Illusioni attiche (Franco Cordelli, "Europeo", 26 ago. 1988, articolo relativo a Antonio e Cleopatra);
  • Copertina e trafiletto dal titolo "Manzoni" ("ViviMilano" (supplemento del "Corriere della Sera"), 22 set. 1988, articolo relativo a Antonio e Cleopatra, in fotocopia);
  • Valeria in scena con «Violenza» ("Corriere della Sera", 27 set. 1988);
  • «Violenza», tre donne nell’inferno domestico (Magda Poli, "Il Giornale", 27 set. 1988);
  • Stasera al Litta Valeria Moriconi madre frustrata ("Milano" (supplemento de "L'Unità"), 27 set. 1988, articolo relativo a Violenza);
  • La Moriconi: niente Torino (Donata Gianeri, "Stampa Sera", p. 6, 3 ott. 1988);
  • Cleopatra Moriconi imperatrice di Milano (Magda Poli, "Il Giornale", 7 ott. 1988);
  • Antonio e Cleopatra (Sandro Saffeni's, "Il Settimanale nuovo", 12 ott. 1988, articolo in fotocopia);
  • Teatro Alfieri. Antonio e Cleopatra ("in Teatro 107" (periodico dello spettacolo ed. Stigra), ott. 1988);
  • Ultimo valzer ad Alessandria (Mar., "Corriere del Ticino", 3 nov. 1988, articolo relativo a Antonio e Cleopatra);
  • Cleopatra rivisitata. Forte e duttile la Moriconi protagonista (Piero Perona, "Stampa Sera", 9 nov. 1988);
  • Moriconi, regina libera sino all’oltraggio. L'attrice ha debuttato all'Alfieri con De Francovich in «Antonio e Cleopatra» (Guido Davico Bonino, "La Stampa", 10 nov. 1988);
  • La bisbetica appagata (Filippo Arriva, "La Sicilia", 2 ago. 1988);
  • "Ho fatto bene a scegliere questa strada". Abbiamo intervistato l'attrice di teatro Valeria Moriconi (Osvaldo Segale, "Conegliano", 1988) (I);

Contiene anche:

  • Lettera di trasmissione (dell'Istituto italiano di Cultura ad Atene a Pietro Mezzasoma) della rassegna stampa della manifestazione "Filumena Marturano" ad Atene (maggio 1988) (II).
2002
MV-RS-b.83_fasc.95 · Unità archivistica · 2002
Parte di Moriconi Valeria
  • Valeria Moriconi, Due donne Emma B. vedova Giocasta e Diario di Eva ("www.teatrofilodrammatici.it", 2002)
  • L'Eldorado. Colloquio con Valeria Moriconi. Luglio 2001, Stirolo, ai tavolini di un Caffè all'aperto in Piazza Vittorio Veneto (F. S., "Nostro Lunedì", N. 0, pp. 16-21, 1 gen. 2002);
  • I Fioretti di San Francesco (Monica Mautino, "www.traspi.net", 19 gen. 2002);
  • I figli della lupa ("www.milanoin.it", feb. 2002);
  • Il teatro, la vita. Valeria Moriconi, un pezzo di storia della scena italiana (Carmelita Celi, "La Sicilia", p. 23, 21 feb. 2002);
  • Un'emozione di massa e senza tempo. Le stagioni nell'antica cavea (R. D. G., "La Repubblica", 9 apr. 2002, articolo relativo a Medea);
  • Valeria Moriconi: l'arte del teatro (Giulietta Bascioni Brattini, "Classe Donna", p. 25, mag. 2002);
  • Filodrammatici. Ecco le Altre storie (Principe Igor, "Il Giornale", 26 giu. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • "Altre storie" al Filodrammatici di Milano (K. P., "www.teatro.lospettacolo.it", 27 giu. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • La città in palcoscenico (Pierachille Dolfini, "Avvenire", 30 giu. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • Ai Filodrammatici in scena la Spoon River di De André (Myriam D'Ambrosio, "La Stampa", 2 lug. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • «Altre storie», da Testori a Camus con tappa a Lecco (Andrea Pedrinelli, "La Gazzetta di Lecco e provincia", 12 lug. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • L’America e Milano ("Milano", 19 lug. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • Vis à Vis a Nora tra Shakespeare e la Moriconi (Cesare Valentini, "www.godotnews.it", 23 lug. 2002);
  • Spettatori, scrivete su Milano e il Filodrammatici vi reciterà (Sara Chiappori, "La Repubblica", 24 lug. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • Nella splendida cornice dell’anfiteatro di Nora, Valeria Moriconi in… Giocando con Shakespeare (Cesare Valentini, "Isola News", 24 lug. 2002);
  • Il cartellone da Teocoli a Tiziano Ferro ("Giornale di Sicilia", 8 ago. 2002, articolo relativo a Gin game);
  • Il Teatro Biondo riscopre «La nemica», il testo che lanciò un Gassman ventenne (Si. T., "Giornale di Sicilia", 25 ago. 2002);
  • Omaggio alla milanesità (Livia Grossi, "Corriere della Sera", 26 ago. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • Le "altre storie" del Teatro Filodrammatici (Assunta Corbo, "www.turismomagazine.com", 29 ago. 2002);
  • Una sorniona Moriconi vince la partita a carte con la morte. Convince «Gin game», commedia ambientata in una casa di riposo (Enrico Groppali, set. 2002);
  • Un'allieva vincente. Inaugurato il Festival di Benevento con la Moriconi (Gastone Geron, "Gente", set. 2002, articolo relativo a Gin game);
  • Ma è meglio il romanzo (Tullio Kezich, "Corriere della Sera", 7 set. 2002);
  • Valeria Moriconi, regina del «Gin game» (Maria Ricca, "Il Sannio", 7 set. 2002, articolo La forza del passato);
  • Moriconi va in scena con la… partita della vita (Lucia Lamarque, "Il Mattino", 7 set. 2002, articolo relativo a Gin game);
  • Valeria Moriconi: con "Gin Game" vi faccio riflettere sulla vecchiaia (Emilia Costantini, "Corriere della Sera", p. 33, 9 set. 2002);
  • «Che gran divertimento recitare da vecchia bizzosa e brontolona» (Simonetta Trovato, "Giornale di Sicilia", p. 34, 10 set. 2002);
  • Mattatori in ospizio "Noi vecchietti terribili aggrappati alle carte" (Laura Nobile, "La Repubblica", 10 set. 2002);
  • Il cartellone ("City Milano", 10 set. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • «Che gran divertimento recitare da vecchia bizzosa e brontolona». Da questa sera, al Teatro Biondo, Valeria Moriconi in «Gin Game», sulla solitudine di due anziani in una casa di riposo (Simonetta Trovato, 10 set. 2002);
  • «Gin Game», l’ultima mano della vita. Solitudine e fallimenti in un ospizio (Salvatore Rizzo, 12 set. 2002);
  • Altre storie al Filodrammatici ("La Repubblica", 14 set. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • Eva si racconta. Valeria Moriconi mattatrice ("ViviMilano" (inserto del "Corriere della Sera"), 18 set. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • Due donne con Valeria Moriconi ("TuttoMilano", 19 set. 2002);
  • Teatro chi è di scena. Milano ("Soprattutto", 20 set. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • La Moriconi si fa in due (Viviana Persiani, "Il Giornale", 23 set. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • Rivisitazione del mito ("City Milano", 24 set. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • Due donne per Valeria, musical al Nuovo (P. P., "Leggo Milano", 24 set. 2002);
  • Cent'anni di Biondo (Mario Di Caro, "La Repubblica", 24 set. 2002);
  • Valeria Moriconi: "Così entro nella testa di tutte le donne" (Viviana Persiani, "Il Giornale", 24 set. 2002);
  • Doppio ritratto di signora (Livia Grossi, "Corriere della Sera", 25 set. 2002);
  • Valeria, madre a due facce (Elisabetta Castiglione, "Il Giorno", 25 set. 2002);
  • Monologo ("City Milano", 25 set. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • "Due donne" per Valeria ("La Repubblica", 25 set. 2002);
  • Valeria Moriconi si divide in due ("Metro", 25 set .2002, articolo relativo a Due donne);
  • Teatro Filodrammatici. Un presente da raccontare ("ViviMilano" (inserto del "Corriere della Sera"), 25 set. 2002);
  • Mattatrici ("City Milano", 26 set. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • Due donne con Valeria Moriconi ("TuttoMilano", 26 set. 2002);
  • "Mi faccio in due". Valeria Moriconi tra Eva e Giocasta (Sara Chiappori, "La Repubblica", 29 set. 2002);
  • Teatro Filodrammatici ("Milano Mese", ott. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • Guida al palcoscenico. Due donne (Magda Poli, "Corriere della Sera", 1 ott. 2002);
  • Moriconi, donna per due ("www.delteatro.it", 1 ott. 2002);
  • Due donne. Emma B. vedova Giocasta-Diario di Eva (Andrea Pedrinelli, "www.tophat.it", 1 ott. 2002);
  • Due donne: Emma B Vedova Giocasta, il Diario di Eva (Ugo Volli, "La Repubblica", 1 ott. 2002);
  • Teatro Filodrammatici ("ViviMilano" (inserto del "Corriere della Sera"), 2 ott. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • Valeria Moriconi due volte brava (Magda Poli, "Corriere della Sera", 3 ott. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • Due donne ("TuttoMilano", 3 ott. 2002);
  • Guida al palcoscenico. Due donne (Magda Poli, 4 ott. 2002, "Corriere della sera");
  • Due donne: Emma B Vedova Giocasta, il Diario di Eva (Ugo Volli, "La Repubblica", 5 ott. 2002);
  • Ritratti ("City Milano", 7 ott. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • Teatri e musica Milano. Scelti da Ugo Volli ("La Repubblica", 8 ott. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • Repliche. Filodrammatici ("ViviMilano" (inserto del "Corriere della Sera"), 9 ott. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • Guida al palcoscenico. Due donne (Magda Poli, "Corriere della Sera", 12 ott. 2002);
  • Valeria Moriconi, Due donne Emma B. vedova Giocasta e Diario di Eva (13 ott. 2002);
  • "Gin game" l'eterno gioco della vita (Rita Sanvincenti, "Il Corriere di Firenze", 31 ott. 2002);
  • Partita di carte all’ultimo respiro (Simona Maggiorelli, "La Nazione", 1 nov. 2002, articolo relativo a Gin Game);
  • Vivo per mettermi una maschera. Protagonista delle scene, Valeria Moriconi si racconta in occasione del suo compleanno (Daniela Bolsi, "Club3", pp. 100-101, 1 nov. 2002);
  • La vita è una partita a carte Moriconi in «Gin Game», un classico della commedia americana (Roberta Sanna, "La Nuova Sardegna", 13 dic. 2002);
  • Un anno da passare a teatro per lottare contro la pena di morte. Un video e due spettacoli di Pupi e Fresedde con Regione e Provincia di Firenze (R. I., "La Repubblica", 19 dic. 2002);
  • La coppia è un «Gin Game». A Sassari lo spettacolo con De Francovich e Valeria Moriconi (Leonardo Sole, "La Nuova Sardegna", 22 dic. 2002);
  • Valeria Moriconi a Staffolo. Questa sera la cittadina rende omaggio all'attrice ("Corriere Adriatico", 29 giu. 2002);
  • Teatri e musica Milano. Scelti da Ugo Volli ("La Repubblica", 13 ott. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • Teatri e musica Milano. Scelti da Ugo Volli ("La Repubblica", 5 ott. 2002, articolo relativo a Due donne) (I).

Contiene anche: stampa del 5 ott. 2007 di pagina internet relativa alla trasmissione Rai "Il Caffè" (con ospiti Valeria Moriconi e Glauco Mauri).

MV-RS-b.84_fasc.101 · Unità archivistica · s.d.
Parte di Moriconi Valeria

Ritagli e pagine di articoli di giornale (anche in fotocopia) relativi ai seguenti spettacoli: La Barraca, L'assoluto naturale, Il Vantone, La bisbetica domata, La locandiera, La vedova scaltra/Il mercante di Venezia, Le mosche, La dame de chez maxim, Festa per la beatificazione di Margherita Gautier, Epitaffio e ballata per Salomè, Macbeth, L'hai mai vista in scena?, Niente per amore, La vita che ti diedi, Il rinoceronte, Jacques ovvero la sottomissione, Andorra, Le notti bianche, Il gabbiano 1967, Il gesto, Calamo, L'ippocampo, Il principe addormentato, Il mulino del Po, Per amore di Cesarina, L'infedele, Le soldatesse e A cavallo della tigre.
Si segnala:

  • La Barraca. Successo dei «Quattro» con la regia di Enriquez. Tutto l'estro poetico di Garcia Lorca (Cesare Giardini);
  • La "Barraca" di Federico Garcia Lorca (Tommaso Chiaretti, "Mondo Nuovo") (I);
  • Cordiale accettazione di "Assoluto naturale" (Giorgio Falchi);
  • Spietata dialettica dei sessi nell'«Assoluto naturale» di Parise (Giorgio Prosperi, "Il Tempo");
  • «L'assoluto naturale» ovvero la guerra dei sessi (Renzo Tian);
  • Torna la "Compagnia dei quattro" con "Il Vantone" di Pier Paolo Pasolini (B. d'A., "Il Tempo");
  • Trafiletto senza titolo (articolo relativo a Il Vantone);
  • Stasera Il Vantone al Sociale Paluto tradotto in romanesco;
  • "Il Vantone" di Pier Paolo Pasolini (Giulio Bucciolini, "Il dramma");
  • Pirgopolinice beffato in romanesco (Franco Mereghetti);
  • La Bisbetica si addice a Valeria. Shakespeare e la Compagnia dei 4 al Quirino (Michele Galdieri, "Momento sera");
  • Tornano gli umori elisabettiani nella «Bisbetica» diretta da Enriquez (G. Pros., "Il Tempo");
  • "La bisbetica domata" ("Il Globo");
  • In cornice moderna la rinascimentale "Bisbetica domata" (R. Rad., "Il Giornale d'Italia";
  • «La bisbetica domata» (P. P., "Il Quotidiano");
  • La bisbetica domata (L. L., "Il Popolo");
  • Seducente e moderna la bisbetica di Enriquez (Vittorio Buttafava);
  • Si divertono anche gli attori. La Compagnia dei Quattro nella «Bisbetica domata» di Shakespeare (Roberto De Monticelli, "Il Giorno");
  • Valeria Moriconi finalmente domata;
  • fotografia, Valeria Moriconi con Glauco Mauri (articolo relativo a La bisbetica domata);
  • Mirandolina eterna (Carlo Terron);
  • Lusinghiera Mirandolina. La prosa alla tv (Sergio Cabassi);
  • Valeria «locandiera»;
  • Sui teleschermi. Secondo canale abbiamo visto ("Il Resto del Carlino", articolo relativo a La locandiera);
  • È sempre viva e vegeta la goldoniana Mirandolina (L. Ci., "Il Lavoro");
  • La tematica di Mirandolina è l’eterno femminino. «La locandiera» al «Duse» (E. B., "Il Nuovo Cittadino");
  • Telecronache. Goldoni (G. M., "Il Resto del Carlino", articolo relativo a La locandiera);
  • Attori italiani applauditi a Mosca (articolo relativo a La Locandiera);
  • «La locandiera» di Goldoni (C. M. Rietmann, "Il Secolo XIX");
  • Invito a teatro. La locandiera ("Tv Sorrisi e Canzoni");
  • Enriquez fra Goldoni e Shakespeare. Dalla «Vedova scaltra» al «Mercante di Venezia» (Valeria Vicari, "Il Resto del Carlino");
  • La cattiva coscienza sconfitta. «Le mosche» di Sartre al Teatro della Pergola (P. L.);
  • «Le mosche» di Sartre (C. M. Rietmann);
  • Un'Orestiade per tutti i tempi in «Le mosche» di J.P. Sartre (E. B., "Il Cittadino");
  • «Le mosche» di Jean Paul Sartre (Teatro Duse) (Parr.);
  • Le vie della libertà. Ribelle alla volontà degli dei l’Oreste delle «Mosche» di Sartre (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione");
  • Comicità contagiosa nella «Dame de chez Maxim» (Giorgio Prosperi, "Il Tempo");
  • La Dame de Chez Maxim (C. M. Rietmann);
  • La Moriconi canta e balla ne «La Dame de chez Maxim» (Ermanno Ferrati, "Napoli Notte");
  • «La dame de chez Maxim» (R. Rad.);
  • La torrenziale Crevette di Valeria Moriconi. “La dame de Chez Maxim” di Feydeau all’ Eliseo (G. A. Cibotto, "Giornale d’Italia");
  • La parodia non intacca il meccanismo satirico di Feydeau. "La dame de chez Maxim" all'Eliseo (Ferdinando Virdia);
  • «La dame de chez Maxim» sprizza ancora tanta allegria ("Vice");
  • La dame de chez Maxim's (Mario Stefanile, "Il Mattino");
  • Un can-can per la Moriconi. «La dame de chez Maxim» di Feydeau al Teatro Quirino (Elio Pagliarani);
  • Scatenata Valeria Moriconi nella briosa «Dame de chez Maxim» (G. B., "Il Piccolo");
  • La Moriconi a Venezia fa santa la "Traviata". L'attrice nella nuova versione teatrale del romanzo di Dumas;
  • «La signora delle camelie» con la regia di Aldo Trionfo, muore sette volte (Alberto Blandi);
  • fotografia (Valeria Moriconi durante la rappresentazione dello spettacolo Epitaffio e ballata per Salomè);
  • Machiavelli ed il Rinascimento nel «Macbeth» diretto da Enriquez (Vice, "L'Eco di Bergamo");
  • Le «invenzioni» di Enriquez (Gabriella Panizza, articolo relativo a Macbeth);
  • Macbeth: niente intellettualismi ma uno Shakespeare tutto nuovo ("Giornale di Bergamo");
  • È Milano la nuova capitale? (Bruno D'Alessandro, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
  • Quando un’attrice si confessa e si spoglia (Giuseppe Grieco, "Gente", articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
  • Non sanno credere all’amore i personaggi di Oreste del Buono (Carla Ravaioli);
  • Parte doppia per Valeria in «Niente per amore». Stasera alla Pergola (P.);
  • Con Del Buono arriva un po’ di autentica letteratura. «Niente per amore» è la prima opera teatrale del giovane scrittore milanese. È stata rappresentata ieri sera dalla Compagnia dei Quattro (Ruggero Jacobbi, L'Avanti);
  • La Moriconi per un grande Pirandello (Renato Palazzi, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • Castri incastra Pirandello. «La vita che ti diedi» al Genovese (Tullio Ciciarelli);
  • Il dramma del figlio morto. «La vita che ti diedi» al San Ferdinando (F. d. C.);
  • Pirandello smembrato. Presuntuosa distorsione de «La vita che ti diedi» al Verdi (Giorgio Pullini);
  • «La vita che ti diedi» con Valeria Moriconi. Un Pirandello del '23 al Politeama Rossetti (Giorgio Bergamini, "Il Piccolo");
  • Un legame tra la madre e la ragione del mondo. A Trieste, La vita che ti diedi, con la Moriconi (C. M.);
  • Nell'epica del dolore materno il tentativo borghese di barare (E. P.);
  • Rinoceronti al galoppo sul palcoscenico del Comunale (Simona Artioli);
  • Da Modena è cominciata con una festa notturna l’attività della Compagnia dei Quattro, nata per far conoscere in tutta Italia l’ormai famosa commedia di Eugenio Ionesco (Emilio Pozzi);
  • La ragazza con tre nasi (Sandro De Feo, "L'Espresso", articolo relativo a Jacques ovvero la sottomissione);
  • I Pomeriggi dei "Quattro", "La Giustizia", articolo relativo a Jacques ovvero la sottomissione);
  • Ionesco e Beckett per il «Pomeriggio dei 4» (P., "Nazione Sera", articolo relativo a Jacques ovvero la sottomissione);
  • Il pregio della gradevolezza (Vito Pandolfi, "Il Punto", articolo relativo a Jacques ovvero la sottomissione);
  • Trafiletto senza titolo (articolo relativo a "Andorra");
  • La metamorfosi del giovane Andri. In "Andorra" Max Frisch fa il processo alla società moderna, assenteista e priva d'amore (Roberto De Monticelli);
  • Un paese molto per bene dove si uccide per antisemitismo. Presentato al teatro di via Manzoni-Simoni il dramma dell’elvetico Max Frisch (Ruggero Jacobbi, "Avanti!");
  • "Andorra" di Max Frisch (Mario Raimondo, "La Giustizia");
  • Il neo-attore Enriquez non regge Dostojevskij. «Le notti bianche» al Manzoni con una splendida Moriconi (Giancarlo Vigorelli);
  • Una splendida edizione al «Roma» de «Il gabbiano» con la Stabile di Torino (G. B).
  • Concorrono al premio St. Vincent. Una prima selezione delle novità teatrali dell'anno. Opere di Fabbri, Caioli, Codignola e Messina. Enriquez e Costa tra i registri (articolo relativo a "Il gesto");
  • Filmerotikon. Antologia del cinema proibito (Liliana Fontana, Fabio De Agostini, articolo relativo a "Calamo");
  • trafiletto e foto senza titolo (articolo relativo a "L'ippocampo");
  • trafiletto senza titolo (articolo relativo a "Il principe addormentato");
  • Quale sceneggiato ricordate di più? (a cura di Carlo Scaringi, trafiletto che si riferisce al "Il mulino del Po");
  • Per amore di Cesarina (personaggi, interpreti, regia e trama) ("Schedina P. AC.", prod. Atlas Consorz s.r.l.);
  • Trafiletto senza titolo, foto con Gino Bramieri (articolo relativo a "Per amore di Cesarina");
  • Il doppiofondo di Conrad (Sergio Cabassi, articolo relativo a "L’infedele");
  • Rassegna cinematografica. Le soldatesse (G. Gr.);
  • trafiletto e foto senza titolo ("Gente", articolo relativo a cavallo della tigre);
  • Rassegna cinematografica. A cavallo della tigre (Lan., "Corriere della Sera");
  • trafiletto A cavallo della tigre ("Tv Sorrisi e canzoni").
"Gennaio-luglio 1982"
MV-RS-b.73_fasc.48 · Unità archivistica · 1982
Parte di Moriconi Valeria
  • Le radici "jesine" di Valeria Moriconi (Silvano Sbarbati, "L'esagono", pp. 34-35, 1982);
  • Valeria Moriconi risponde alla lettera aperta. Quanti "ma" per far teatro (Valeria Moriconi, "Jesi e la sua valle", pp. 16-17, n. 2, 1982);
  • L’assessore Lasca risponde alla Moriconi. Cara Valeria, ecco i "ma" per fare teatro (Leonardo Lasca, "Jesi e la sua Valle", pp. 20-21, 1982);
  • Alcuni chiarimenti (Silvano Sbarbati, "Jesi e la sua Valle", p. 21, 1982);
  • Lettera aperta alla Moriconi (Mario Sasso, "Jesi e la sua Valle", p. 27, 1982);
  • Il sorriso di Valeria (1982);
  • Al cinema? Un bel "no" patafisico. Mentre i premi Ubu laureano Cobelli, Moriconi, Castri, Albertazzi (Ugo Volli, "La Repubblica", 1982);
  • Una donna senza importanza (Carlo Maria Pensa, "Oggi", 1982);
  • Gioia vi invita al carnevale di Venezia (Mariastella Picollo, "Gioia", gen. 1982, articolo relativo a Turandot);
  • Emma B. vedova Giocasta (Elsa De Giorgi, "Arca Nuova", gen. 1982);
  • Valchiria in panni borghesi. Prosa prime: «Hedda Gabler» al Teatro Valle (Maurizio Liverani, "Il Giornale d'Italia", 8 gen. 1982);
  • Suicidi visibili e contorno delirante (Elio Pagliarani, "Paese Sera", 8 gen. 1982, articolo relativo a Hedda Gabler);
  • I piccoli uomini di Edda Gabler (Giorgio Prosperi, "Il Tempo", 8 gen. 1982);
  • Una tragedia? Macché, uno scherzo (Renzo Tian, "Il Messaggero", 8 gen. 1982, articolo relativo a Hedda Gabler);
  • Un gioco al massacro che è fine a se stesso. «Hedda Gabler» di Henrik Ibsen in scena al Teatro Valle di Roma (Marco Palladini, "L'Umanità", 9 gen. 1982);
  • Valeria dei timori (Luigi Vaccari, "Il Messaggero", p. 3, 17 gen. 1982);
  • La Moriconi torna nella Dorica nelle vesti di «Hedda Gabler» ("Il Resto del Carlino", 21 gen. 1982);
  • Le signore della scena (Valeria Vicari, "Il Resto del Carlino", 7 feb. 1982, n. 2 copie, articolo relativo a Le regine);
  • Moriconi: "Turandot ha ragione" (Giuseppina Manin, "Corriere della Sera", p. 25, 16 feb. 1982);
  • Una femminista del 700. Valeria Moriconi, incantevole Turandot (Manuela Arioli, "Il Giorno", p. 13, 17 feb. 1982);
  • Un mostro di donna che detestava gli uomini e impalava i pretendenti (V. P., "La Notte", 17 feb. 1982, articolo relativo a Turandot);
  • In casa di Turandot c’è un malato grave. È la società veneziana del tardo '700 (Giuseppe Piacentino, "Il Giornale", 18 feb. 1982);
  • La Moriconi enigmatica Turandot (Roberto De Monticelli, "Corriere della Sera", 18 feb. 1982);
  • Sceneggiato. Alle origini della mafia ("Tv sorrisi e canzoni", mar. 1982);
  • Sempre affascinante Valeria Moriconi. nella gelida corazza di Turandot ("Il Resto del Carlino - Parma", 23 mar. 1982);
  • Moriconi: «La platea oggi pretende il ritorno alla tanto bistrattata parola» (Valeria Moriconi, "Corriere della Sera", p. 15, 27 mar. 1982);
  • Tv e Radio: i programmi di oggi ("Il Resto del Carlino", 30 apr. 1982, articolo relativo ad Edipo di Seneca);
  • «Vi do 60 minuti di grande teatro». La Moriconi stasera al Carignano (Valeria Moriconi, "La Stampa", p. 18, 11 mag. 1982);
  • La Moriconi aspetta il figlio-marito. Splendida prova dell’attrice al Carignano con «Emma B. vedova Giocasta» di Savinio (G. D. B., "La Stampa", 12 mag. 1982, n. 2 copie);
  • Valeria Moriconi vedova Giocasta (Piero Perona, "Stampa Sera", 12 mag. 1982);
  • Valeria vedova forte ("La Repubblica", 14 mag. 1982, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Scabroso monologo di Valeria Moriconi (Paolo A. Paganini, "La Notte", 20 mag. 1982, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Una madre crudele sulla scena (Ugo Volli, "La Repubblica", 22 mag. 1982, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Tre donne, tre modi di vivere il teatro (Annalia Martinelli, "Famiglia Cristiana", pp. 102-105, 23 mag. 1982);
  • Io voglio credere e sento che "qualcosa" c'è (Edgarda Ferri, "Epoca", pp. 114-115, 143, 28 mag. 1982);
  • Moriconi: "A Parigi con Emma B.". A tu per tu con l’attrice che recita Savinio (Giuseppina Manin, "Corriere della Sera", p. 27, 1 giu. 1982);
  • Quelle stanze che sanno d'antico. Un'attrice spiega la gioia del ritorno a casa (Valeria Moriconi, "La Stampa", p. 12, 3 giu. 1982);
  • Teatri ("La Repubblica", 5 giu. 1982, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Quattro signore dal palcoscenico con molto amore. Quella volta azzannai un tedesco (Valeria Moriconi, "Stampa Sera", p. 18, 14 giu. 1982);
  • Per Glauco Mauri interprete e regista un doppio Edipo tra Sofocle e Rossini (Paolo Cervone, "Corriere della Sera", 28 giu. 1982, articolo relativo a Edipo a Colono);
  • Lettera a Verezzi della Moriconi «Amici, vengo a recitare per voi». Tutto il paese invitato ad assistere a «Emma B., vedova Giocasta» (Stefano Delfino, "La Stampa", 27 lug. 1982);
  • La Moriconi arriva per posta e invita Verezzi a teatro (Silvano Godani, "Il Secolo XIX", 27 lug. 1982, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Emma B. vedova Giocasta ("La Stampa", 27 lug. 1982);
  • Passionale, generosa, Valeria Moriconi non somiglia all'infantile Hedda Gabler (Pino Pelloni, "NEA Agenzia giornalistica", gen. 1982) (I).
Giugno-dicembre 2001
MV-RS-b.83_fasc.94 · Unità archivistica · 2001
Parte di Moriconi Valeria
  • Barolo '97 «battezzato» dalla Moriconi. La grande attrice ospite e madrina alla festa del vino (Giuseppina Fiori, "La Stampa", 3 giu. 2001
  • Ecco Valeria e Glauco ("Corriere Adriatico", 26 lug. 2001, articolo relativo a Il nostro Shakespeare);
  • L'amore di Shakespeare per Mauri e Moriconi (Ugo Volli, "La Repubblica", 27 lug. 2001);
  • «Sono qui i miei incredibili ricordi». L'attrice debuttò in riva all'Adige quarantun anni fa con «Pene d'amore perdute» (Claudio Capitini, "L'Arena", 28 lug. 2001);
  • Nel castello della memoria (Simone Azzoni, "L'Arena", 29 lug. 2001, articolo relativo a Il nostro Shakespeare);
  • Moriconi-Mauri, magica coppia (Enrico Groppali, "Il Giornale", 29 lug. 2001, articolo relativo a Il nostro Shakespeare);
  • Mauri e Moriconi nel segno del Bardo (G. A. Cibotto, "Il Gazzettino", 29 lug. 2001, articolo relativo a Il nostro Shakespeare);
  • E Shakespeare rivive nel teatro della parola (Ugo Volli, "La Repubblica", 30 lug. 2001, articolo relativo a Il nostro Shakespeare);
  • Alla Valeria fa bene il teatro. Il pubblico per lei si esalta (Masolino d'Amico, "La Stampa", 30 lug. 2001, articolo relativo a Il nostro Shakespeare);
  • Ho scelto la solitudine ricompensata dalla natura (J. M., "La Repubblica", 1 ago. 2001);
  • E gli anni '50 vanno in scena. Riapre il Teatro de' Servi con arredi e suppellettili originali (Maria Grazia Filippi, "Il Messaggero", 10 set. 2001);
  • Orsini: "Recito l’angoscia di un mondo che cambia" (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 26 set. 2001);
  • Nel mondo, alle radici dell'odio. Il mito della sicurezza e le false certezze (Valeria Moriconi, "Il Mattino. Speciale", p. 54, 11 ott. 2001);
  • I quattro Signori del musical "Così nasce la favola su Roma" (Marco Madoni, "La Repubblica", 25 ott. 2001, articolo relativo a I figli della Lupa);
  • Roma, finalmente ti posso cantare. Da Luigi Magni una favola musicale su Romolo e Remo (Alvise Sapori, "La Repubblica", 29 ott. 2001, articolo relativo a I figli della Lupa);
  • "I figli della lupa", al Sistina il musical con Valeria Moriconi ("Nuovo Oggi Castelli", 30 ott. 2001);
  • Valeria Moriconi ora balla e gioca. Martedì al Sistina il musical «I figli della lupa» di Luigi Magni (Luciana Vecchioli, "Il Tempo", 31 ott. 2001);
  • Valeria Moriconi mamma di Romolo e Remo (Emilia Costantini, "Corriere della Sera", 31 ott. 2001, articolo relativo a I figli della Lupa);
  • "Mamma Lupa" Valeria Moriconi arriva al Sistina (Geraldine Schwarz, "La Repubblica", 31 ott. 2001, articolo relativo a I figli della Lupa);
  • Moriconi in musical per «I figli della lupa» (Enresto Baldo, "La Stampa", 31 ott. 2001);
  • Il mito di Roma in una favola musicale. Valeria Moriconi è «Lupa» per Magni (Tiziana Lupi, "Giornale di Sicilia", 31 ott. 2001);
  • Caput mundi, nei secoli dei secoli (Paola Aspri, "Il Giornale d'Italia", 31 ott. 2001, articolo relativo a I figli della Lupa);
  • "I figli della lupa" la commedia musicale dei "romani de Roma" (Mar. Fer., "Libero", 31 ott. 2001);
  • La «lupa» Valeria al debutto come cantante per Gigi Magni ("Il Giornale", 31 ott. 2001);
  • La storia di Roma in musical (Giacomo Vallati, "Avvenire", 31 ott. 2001, articolo relativo a I figli della Lupa);
  • Ecco «I figli della Lupa» musical con la Moriconi ("Gazzetta del Sud", 31 ott. 2001);
  • "I figli della lupa" musical di Gigi Magni e Nicola Piovani ("Corriere di Viterbo" e "Corriere dell’Umbria", 31 ott. 2001);
  • Romolo e Remo, secondo Luigi Magni ("Liberazione", 31 ott. 2001, articolo relativo a I figli della Lupa);
  • Moriconi: canto e ballo come una «Lupa» (Paolo Scotti, "Il Giornale", p. 34, 31 ott. 2001);
  • Moriconi, i due volti di Roma (Rita Sala, "Il Messaggero", p. 19, 31 ott. 2001);
  • L'avventura musicale della grande Valeria (Beatrice Bertuccioli, "Quotidiano Nazionale", p. 45, 31 ott. 2001);
  • Valeria fa la lupa (Marina Pertile, "Corriere Adriatico", p. 15, 31 ott. 2001);
  • Uno spettacolo musicale sulle origini di Roma (Paolo Palinga, "Italia Sera", p. 28, 1 nov. 2001);
  • "Io, una lupa piena di dolcezza" (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica TrovaRoma" (supplemento di "Repubblica"), p. 13, 1 nov. 2001);
  • L'«altra» storia di Romolo e Remo (Flavia Bruni, "Secolo d'Italia", 1 nov. 2001, articolo relativo a I figli della Lupa);
  • Signore da palcoscenico ("Carnet", 2 nov. 2001, articolo relativo a I figli della Lupa);
  • La Moriconi, «lupa» per Garinei (Rosy Gargiulo, "Il Mattino", 3 nov. 2001);
  • Tutti figli della lupa ("Il Manifesto", 4 nov. 2001, articolo relativo a I figli della Lupa);
  • Una favola musicale sulla nascita di Roma (Paolo Palinga, "Italia Sera", p. 16, 4 nov. 2001);
  • La Moriconi al Sistina racconta Roma antica ("Metro", 6 nov. 2001, articolo relativo a I figli della Lupa);
  • E inoltre… ("Il Messaggero", 6 nov. 2001, articolo relativo a I figli della Lupa);
  • I divi del momento ("Libero", 6 nov. 2001, articolo relativo a I figli della Lupa);
  • Gigi Magni, piovani e Garinei insieme per «Figli della Lupa» con la Moriconi ("Corriere della Sera", 6 nov. 2001);
  • Il teatro che piace? È tutto da ridere ("Corriere dello Sport", 6 nov. 2001, articolo relativo a I figli della Lupa);
  • Nascita di Roma: fiaba musical con la Moriconi tra dei ed eroi (Alvise Sapori, "La Repubblica", 7 nov. 2001, articolo relativo a I figli della Lupa);
  • Sistina alla corte della Lupa (Salvatore Taverna, "Il Messaggero", 7 nov. 2001, articolo relativo a I figli della Lupa);
  • La favola di Roma illumina il teatro Sistina (Rita Sala, "Il Messaggero", 7 nov. 2001, articolo relativo a I figli della Lupa);
  • Roma mitica con la Lupa Moriconi (Maurizio Porro, "Corriere della Sera", 7 nov. 2001, articolo relativo a I figli della Lupa);
  • Festa grande per Valeria e i figli della lupa (Sergio Colomba, "Quotidiano Nazionale", 7 nov. 2001);
  • Moriconi «Lupa» ingenua e festosa (Masolino D'Amico, "La Stampa", 8 nov. 2001);
  • Canti e balli ecco la favola di Roma (Michela Tamburrino, "Il Tempo", 8 nov. 2001, articolo relativo a I figli della Lupa);
  • Se Romolo e Remo cambiano la leggenda (Renato Ribaud, "Avanti", 9 nov. 2001, articolo relativo a I figli della Lupa);
  • Magni e Piovani usano il musical per raccontare la storia di Roma (Toni Colotta, "Avvenire", 9 nov. 2001);
  • Remo non era morto: il fatto è che non amava l’aria di città (Aggeo Savioli, "L'Unità", 9 nov. 2001, articolo relativo a I figli della Lupa);
  • Una primadonna da Eduardo fino a Savinio (R.D.G., "La Repubblica", 15 nov. 2001);
  • A scoprirla ventenne fu Lattuada ("La Repubblica", 15 nov. 2001);
  • Valeria Moriconi "Musical sei la passione che aspettavo" (Maria Pia Fusco, "La Repubblica", p. 51, 15 nov. 2001);
  • I Quattro della buona compagnia (Cristina Capretti, "Valenza Gioielli", pp. 110-113, 1 dic. 2001).
"Luglio-dicembre 1983"
MV-RS-b.73_fasc.51 · Unità archivistica · 1983
Parte di Moriconi Valeria
  • Assegnati i «Flaiano» alla decima edizione (R. S., "Corriere della Sera", 24 lug. 1983);
  • Camus e Pratolini con vista sull'Europa. Maurizio Scaparro ha annunciato il suo primo triennio allo Stabile di Roma. Il ritorno di Valeria Moriconi (Carlo Galimberti, "Corriere della Sera", 29 lug. 1983, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
  • Concerti per tre sere in piazza Maggiore a Bologna ("L'Unità", 31 lug. 1983, articolo relativo a Notte trasfigurata d'Isotta);
  • Isotta, non solo Wagner (Valeria Vicari, "Il Resto del Carlino", 31 lug. 1983, articolo relativo a Notte trasfigurata d'Isotta);
  • La vita di noi attori? È scritta sulla sabbia (Mario Caccavale, "Il Tempo", ago. 1983);
  • Il mito d’Isotta in due voci (Adriano Cavicchi, "Il Resto del Carlino", 2 ago. 1983, articolo relativo a Notte trasfigurata d'Isotta);
  • Dopo Caligola, i "mattatori". Illustrato da Scaparro il cartellone dello Stabile romano (Carlo Galimberti, "Corriere della Sera", 8 set. 1983, articolo relativo angeli apocrifi);
  • Teatro a Cesena con Parenti, Valeria Moriconi Gigi Proietti e C. ("La Repubblica", 18 ott. 1983, articolo relativo Ekaterina Ivanovna);
  • Il teatro è rischio. Egisto Marcucci parla del cartellone Ert. Le scelte, i tagli, la collaborazione con la Moriconi (Claudio Cumani, "Il Resto del Carlino", 20 ott. 1983);
  • Quest'anno il palcoscenico Ater si mangia più di tre miliardi. Presentato il programma del circuito teatrale regionale (Ugo Volli, "La Repubblica", 20 ott. 1983, articolo relativo Ekaterina Ivanovna);
  • Sarò Ekaterina e poi Eva (Maurizio Porro, "Corriere della Sera", p. 17, 5 dic. 1983);
  • Bene, Trionfo e Moriconi premiati con Mauri da Ubu ("Il Giornale", 6 dic. 1983);
  • Due anni di Spettacolo (Alberto Farassino, "La Repubblica", 7 dic. 1983, articolo relativo ai Premi Ubu);
  • Ekaterina Ivanovna ("La Repubblica", 16 dic. 1983);
  • Donna in rivolta. Valeria Moriconi parla di "Ekaterina Ivanovna" (Valeria Vicari, "Il Resto del Carlino", p. VI, 16 dic. 1983);
  • Cosa c’è da vedere/da sentire la prossima settimana in Italia (a cura di Giuseppina Manin, "Corriere della Sera", 17 dic. 1983, articolo relativo Ekaterina Ivanovna);
  • Un dramma della psiche (Diletta Petronio, "Il Tirreno", 18 dic. 1983);
  • Ekaterina, la coscienza ferita di una moglie «innocente» ("L'Unità", 18 dic. 1983);
  • Paure e piaceri di una donna sola. Da domani al Verdi di Ferrara è in scena “Ekaterina Ivanovna” del russo Andreev (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 18 dic. 1983);
  • Famiglie in scena (i Maggio, i Barra) oltre a Goldoni, Andreev, Niccodemi ("Corriere della Sera", 19 dic. 1983, articolo relativo Ekaterina Ivanovna);
  • "Ekaterina Ivanovna" in prima nazionale a Ferrara ("Ansa", 19 dic. 1983);
  • Quante stelle nel pacco di Natale: i Maggio, i Moschin, Moriconi e i Pulcinella della famiglia Barra (Rita Sala, "Il Messaggero", 20 dic. 1983, articolo relativo Ekaterina Ivanovna);
  • Arrivata Ekaterina Ivanovna di Andreev. Tornano Klesit, Patroni Griffi e Simon (G. D. B., "La Stampa", 20 dic. 1983);
  • Com'è innocente quell’adultera. È andata in scena a Ferrara Ekaterina Ivanovna di Andreev, regia di Cobelli, con Valeria Moriconi (Renzo Tian, "Il Messaggero", 21 dic. 1983);
  • E con soli tre colpi di rivoltella quel mondo comincia a sgretolarsi. "Ekaterina Ivanovna" di Andreev a Ferrara con regia di Cobelli (Gastone Geron, "Il Giornale", 21 dic. 1983);
  • Anche la Russia ha la sua Lulù, Valeria Moriconi diretta da Cobelli, è Ekaterina Ivanovna di Leoni Andreev. Un'eroina che assomiglia troppo al personaggio di Wedekind (Aggeo Savioli, "L'Unità", 21 dic. 1983);
  • Ekaterina Ivanovna, che tremenda fatalona… (Tommaso Chiaretti, "La Repubblica", 21 dic. 1983);
  • Ekaterina Ivanovna, uno sparo nel buio. Cobelli legge Andreev (Gianni Manzella, "Il Manifesto", 21 dic. 1983);
  • Valeria Moriconi è Ekaterina Ivanovna ("Alto Adige", 21 dic. 1983);
  • «Ekaterina Ivanovna» tragedia inconsueta ("Il Giornale d’Italia", 21 dic. 1983);
  • Il profumo del peccato. La Moriconi splendida Ekaterina (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 21 dic. 1983);
  • Tragica marionetta. Ekaterina Ivanovna di Andreev a Ferrara con la Moriconi (Odoardo Bertani, "Avvenire", 21 dic. 1983);
  • Chi dove oggi. Teatro ("Il Tempo", 22 dic. 1983, articolo relativo Ekaterina Ivanovna);
  • Tragedia russa con la Moriconi ("Corriere della Sera", 22 dic. 1983, articolo relativo Ekaterina Ivanovna);
  • Moriconi-Valli all’Argentina ("La Stampa", 22 dic. 1983, articolo relativo Ekaterina Ivanovna);
  • La Moriconi a Roma in un dramma «inedito» ("Corriere Adriatico", 22 dic. 1983, articolo relativo Ekaterina Ivanovna);
  • Dramma della borghesia con allusioni e allarmi. «Ekaterina Ivanovna» di Andreev all’Argentina (Enzo Siciliano, "Corriere della Sera", 24 dic. 1983);
  • Ekaterina Ivanovna ("L'Unità", 24 dic. 1983);
  • Tra simbolismo ed espressionismo Valeria Moriconi è donna fatale (Elio Pagliarani, "Paese Sera", 24 dic. 1983, articolo relativo Ekaterina Ivanovna);
  • Ultimi borghesi dello zar (Sergio Surchi, "Il Popolo", 24 dic. 1983, articolo relativo Ekaterina Ivanovna);
  • «Ekaterina Ivanovna» tra realismo e avanguardia (Ghigo De Chiara, "Avanti!", 24 dic. 1983);
  • Ekaterina Ivanovna una tragedia di un borghese per i borghesi (Giorgio Prosperi, "Il Tempo", 24 dic. 1983);
  • Adulterio e rivoluzione (Ettore Zocaro, "La Sicilia", 24 dic. 1983, articolo relativo Ekaterina Ivanovna);
  • Da vedere ("L'Espresso", 25 dic. 1983, articolo relativo Ekaterina Ivanovna);
  • Le voglie «perverse» della fatale Ekaterina (Carlo Cozzi, "Il Secolo d'Italia", 27 dic. 1983);
  • Un valzer prima del suicidio. All'Argentina di Roma «Ekaterina Ivanovna» di Andreev con la Moriconi (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 27 dic. 1983);
  • Tre colpi di pistola e Katia si «svende» (Giacomo Carioti, "Il Giornale d'Italia", 28 dic. 1983, articolo relativo Ekaterina Ivanovna);
  • Valeria Moriconi si difende "Mi rinnovo per non morire" (Si. Ro., "La Stampa", 29 dic. 1983).