Showing 51 results

Archival description
1962
MV-RS-b.67_fasc.15 · File · 1962
Part of Moriconi Valeria
  • Nata per fingere (Oreste Del Buono, "Sipario", 1962, intervista);
  • Una vita da miope fatta di cinema di TV e di teatro. Valeria Moriconi, testarda e volenterosa (Roberto Tabozzi, "TeleGiorno", 1962, intervista);
  • Un racconto d'oggi per Valeria Moriconi ("Avvenire d'Italia", 1962; articolo relativo a L'infedele);
  • Una rivendicazione di verità per i falsi eroi della nostra epoca (1962, articolo relativo a Niente per amore);
  • A cavallo della tigre (E. Ma., "L'Espresso", 7 gen. 1962);
  • Con l'aiuto di Jonesco siamo tutti rinoceronti (Giorgio Striglia, 10 gen. 1962);
  • "La barraca" di Lorca. La «Compagnia dei quattro» al Teatro Alfieri (Vice, "La Stampa", 24 feb. 1962);
  • «Il rinoceronte» da stasera al Duse ("Il Resto del Carlino", 1 mar. 1962);
  • Lunedì allo Sperimentale "Il Rinoceronte" di Ionesco ("Voce Adriatica", 3 mar. 1962);
  • "Il rinoceronte" allo Sperimentale (Il Resto del Carlino, 3 mar. 1962);
  • "Il rinoceronte" di Eugenio Jonesco presentato con successo allo Sperimentale (Clem, "Voce Adriatica". 6 mar. 1962);
  • La “Barraca” di Garcia Lorca. Domani a Jesi ("Il Resto del Carlino", 6 mar. 1962);
  • «Il rinoceronte» di Jonesco (Dorico, "Il Resto del Carlino", 7 mar. 1962);
  • Serata d'onore di Valeria Moriconi. La brava attrice è stata festeggiatissima dai suoi concittadini insieme con gli altri interpreti della «Barraca» di Garcia Lorca (G.L., "Il Resto del Carlino", 10 mar. 1962);
  • Compagnia dei Quattro al Politeama Genovese (C.B., "Il nuovo cittadino", mar. 1962);
  • Articolo senza titolo ("Il Lavoro", mar. 1962);
  • Domani sera al Comunale «Il gesto» di Codignola ("Il Resto del Carlino", 2 apr. 1962, anche trafiletto senza titolo relativo allo stesso spettacolo);
  • «Il gesto» di Codignola stasera al Comunale ("Il Resto del Carlino", 3 apr. 1962);
  • Processo a porte chiuse agli intellettuali. «Il gesto» di Luciano Codignola al Comunale di Bologna (Odoardo Bertani , "Avvenire d'Italia", 4 apr. 1962);
  • In tre atti ha tentato un esame totale di coscienza. A Bologna la prima assoluta de «Il gesto» di Luciano Codignola (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 4 apr. 1962);
  • "Il gesto" di Codignola al festival della prosa (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 4 apr. 1962, 2 copie);
  • La barraca di Garcia Lorca (E. P., "Corriere della Sera", 6 apr. 1962, 3 copie);
  • Jonesco ha scosso il pubblico milanese. Valeria Moriconi parla del teatro (Giorgio Manzini, "Paese Sera", 17 apr. 1962, intervista):
  • «Il gesto» di Codignola ("Corriere della Sera", 27 apr. 1962, 2 copie);
  • Il Gesto di Luciano Codignola (M. D., "Notiziario dello Spettacolo" (da "Il Resto del Carlino" del 7 apr. 1962), apr. 1962;
  • La testarda. Valeria Moriconi a Milano s’è accorta di essere ormai un’attrice arrivata (Marialivia Serini, "L'Espresso", 6 mag. 1962, intervista);
  • Poche attrici sono testarde come lei (Alessandro Berlendis, "Gioia", 27 mag. 1962, intervista);
  • Nuda, perché? ("Il dramma", mag. 1962);
  • La Barraca (A. C., "Letture", mag. 1962);
  • 7 storie proibite (Rina Comelli, "Le Ore", 7 giu. 1962);
  • Le «noci d’oro» a sei attori del teatro, del cinema e della tv (M.G., "Corriere della Sera", 11 giu. 1962);
  • Copertina ("Epoca", 17 giu. 1962, 3 copie)
  • A Verona in un giardino uno Shakespeare armonioso (Odoardo Bertani, "Avvenire d'Italia", 5 lug. 1962, articolo relativo a Sogno di una notte di mezza estate);
  • Sogno di una notte di mezza estate due tempi di Guglielmo Shakespeare (Eligio Possenti, "Corriere degli Spettacoli", 6 lug. 1962);
  • Shakespeare a Verona. Il "Sogno" al Giardino Giusti (Sergio Cabassi, "Il Resto del Carlino", 6 lug. 1962);
  • La bisbetica domata (Eligio Possenti, "Corriere della Sera", 16 lug. 1962);
  • Ci vuole anche il fisico adatta per domare la moglie (Odoardo Bertani, "Avvenire d'Italia", 17 lug. 1962, articolo relativo a La bisbetica domata);
  • Shakespeare corre in passerella. Ardite invenzioni sceniche a Verona per il "Sogno di una notte di mezza estate" recitato in giardino (Roberto De Monticelli, "Epoca", 22 lug. 1962);
  • Shakespeare ai «Giardini reali» (V., "La Stampa", 25 lug. 1962, articolo relativo a Sogno di una notte di mezza estate);
  • Il rinoceronte ("Tribuna Illustrata", 29 lug. 1962);
  • Domani si inaugura a Porto Recanati il 1° Festival della prosa "Riviera Adriatica". Con "La bisbetica domata" di Shakespeare ("Voce Adriatica", 2 ago. 1962);
  • La monaca di Jesi (ago. 1962);
  • Assegnati a Saint Vincent i premi per il teatro ("Corriere della Sera", 15 set. 1962);
  • Finale lieto ("Avvenire d'Italia", 7 ott. 1962, articolo relativo a La Barraca);
  • Tv: la calzolaia bisbetica del teatro di Garcia Lorca (G., "Corriere della Sera", 8 ott. 1962, articolo relativo a La Barraca);
  • Gli attori sembrano i primi a divertirsi. La Compagnia dei Quattro nella «Bisbetica domata» di Shakespeare (Roberto De Monticelli , "Il Giorno", 12 ott. 1962);
  • La bisbetica domata (E. P., "Corriere della Sera", 13 ott. 1962);
  • Ecco le ragazze di Lattuada romantiche ciniche ribelli candide (Marta Schiavi, "Amica", 14 ott. 1962);
  • Shakespeare ancora e sempre (P. B., "Settimo Giorno", 16 ott. 1962, articolo relativo a La bisbetica domata);
  • La bisbetica italiana che ha stupito gli inglesi. Valeria Moriconi, la "donna nuova" del nostro teatro, ha rinunciato alla pittura e alla scienza per amore del palcoscenico (Benedetto Mosca, "Gente", 26 ott. 1962);
  • Assegnati a Saint Vincent i Premi per il Teatro ("Notiziario dello Spettacolo", ott. 1962);
  • Le compagnie di prosa per il 1963 ("Notiziario dello Spettacolo", ott. 1962);
  • Sogno di una notte di mezza estate (Achille Colombo, "Letture", ott. 1962);
  • La gentile bisbetica (Rodolfo De Angelis, "Domenica del Corriere", 18 nov. 1962, intervista);
  • "Andorra" di Frisch al Manzoni ("Corriere d'informazione, 21 nov. 1962);
  • Atroce affresco. «Andorra» di Frisch (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 22 nov. 1962);
  • Andorra due tempi di Max Frisch (E. P., "Corriere della Sera", 22 nov. 1962);
  • Rivive la Barraca di Garcia Lorca (Roberto De Monticelli, "Epoca", 22 nov. 1962);
  • Storia di Andri ebreo per forza. "Andorra" di Max Frisch al Teatro Manzoni (Mosca, "Corriere d'informazione", 22/23 nov. 1962);
  • I ricordi scolastici di Valeria Moriconi (Dino Campioni, dic. 1962);
  • Niente per amore tre atti di Oreste Del Buono (E. P., "Corriere della Sera". 12 dic. 1962, 2 copie);
  • Un mucchio di macerie. "Niente per amore" al Manzoni (Carlo Terron, "Corriere Lombardo", 12/13 dic. 1962);
  • Tv: “Pigmalione” (G., "Corriere della Sera", 18 dic. 1962);
  • «La bisbetica domata» ("Corriere Mercantile", 20 dic. 1962);
  • Un anno un pò matto. Sguardo panoramico al 1962 che se ne va (Mario Cartoni, "Il Resto del Carlino", 29 dic. 1962);
    -Tutto per amore. L’aneddoto raccontato da: Valeria Moriconi ("Grand Hotel", 29 dic. 1962, intervista);
  • Andorra ("Il dramma", dic. 1962);
  • Al caffè degli astrologi. Il personaggio della settimana Valeria Moriconi (J., dic.62).
1976
MV-RS-b.69_fasc.32 · File · 1976
Part of Moriconi Valeria
  • Enriquez ci spiega il suo “Sipario ducale”. Intervista con il regista sui temi più scottanti del teatro italiano e del decentramento culturale (Agostino Amedoro, "Jesi e la sua valle", 1976);
  • Come si doma una moglie. Successo di Valeria Moriconi nella «Bisbetica» al Duse (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 9 gen. 1976);
  • In palcoscenico con ardore (Vittorio Spiga, "Il Resto del Carlino", 10 gen. 1976, intervista);
  • Giostra nella farsa la scorbutica Caterina. «La bisbetica domata» di Shakespeare al «Rossetti» (Giorgio Bergamini, "Il Piccolo", 28 gen. 1976);
  • Enriquez scatena il divertimento nella riproposta «Bisbetica domata» (Gastone Geron, "Il Giornale", 20 feb. 1976);
  • Si celebra la giovinezza. «La bisbetica domata» al Lirico (Pa. G., "Avanti!", 20 feb. 1976);
  • Bisbetica di ritorno (D. R., "Avvenire", 20 feb. 1976);
  • La Moriconi “domata” da Mauri. «La Bisbetica» di William Shakespeare al Lirico (Carlo Terron, "La Notte", 20 feb. 1976);
  • Bisbetica, ma ancora fresca (F. A., "Il Giorno", 20 feb. 1976);
  • Funziona ancora benissimo la «Bisbetica» di Enriquez (Maria Grazia Gregori, "L’Unità", 20 feb. 1976);
  • Le rughe giovani della «Bisbetica» (R. D. M., "Corriere della Sera", 20 feb. 1976);
  • Adesso Enriquez ce l’ha col “suo” Psi. Respinge il licenziamento e la definizione di «ottavo re di Roma» (Gaio Fratini, "Il Mondo", 18 mar. 1976);
  • Foto e trafiletto senza titolo ("La Repubblica", 31 mar. 1976, relativi a Sipario ducale);
  • I programmi d’oggi ("Il Giorno", 1 apr. 1976);
  • Sesso e incenso per Capolicchio (D.F., "Corriere d’informazione", 2 apr. 1976, articolo relativo a Calamo);
  • L’eco delle bombe. “Il sipario ducale” al Nuovo (Piero Perona, "Stampa Sera", 5 apr. 1976);
  • Su il sipario c’è Volponi (Carlo Brusati, "Corriere d’informazione", 5 apr. 1976);
  • “Il sipario ducale” lacerato dalle bombe (Mario Serenellini, "Gazzetta del Popolo", 5 apr. 1976);
  • Dietro il sipario ducale (Sauro Borelli, "L’Unità", apr. 1976);
  • Moriconi: teatro d’impegno e ruoli sexy per il cinema (Mirella Appiotti, "La Stampa", 13 apr. 1976, intervista)
  • Valeria dentro e fuori (Alba Calia, "Momento sera", 18 mag. 1976);
  • Si conclude una stagione di successi italiani ("Théatron", 20 mag. 1976, articolo relativo a Sipario ducale);
  • Fotografia ("Il Mondo", 20 mag. 1976, relativa a Sipario ducale);
  • Valeria Moriconi: le ragioni della mia candidatura nel PCI ("L’Unità", 26 mag. 1976, intervista);
  • Fotografia ("Audiovisivi", apr-mag.-giu. 1976, relativa a Macbeth);
  • Due «ragazzi irresistibili» in Romagna. Walter Chiari e Gino Bramieri interpreti di «Per amore di Cesarina» (Vittorio Spiga, "Il Resto del Carlino", 22 giu. 1976);
  • Valeria «Matta a strisce» ("Corriere della Sera", 15 set. 1976);
  • La Moriconi si sfoga (Luciana Jorio, "Il Giornale", 7 ott. 1976);
  • Argentina, il vecchio e il nuovo ("Momento sera", 2-3 nov. 1976, articolo relativo alla nuova gestione dello Stabile di Roma);
  • Pollini sarà Mozart nel film «Don Giovanni». Sorprendente anticipazione di Franco Enriquez (Carlo Brusati, "Corriere d’informazione", 5 nov. 1976);
  • Notte matta, economica per Valeria Moriconi ("Paese Sera", 9 nov. 1976, articolo relativo a Che notte quella notte);
  • Solenne seduta del Consiglio per il «Premio Provincia 1976». Gli attestati a Valeria Moriconi, Alfieri e Antognini ("Il Resto del Carlino", 21 nov. 1976);
  • A Valeria Moriconi il Premio Provincia ("Jesi e la sua valle", 1 dic. 1976);
  • Che c’è di nuovo ("L’Espresso", 5 dic. 1976, articolo relativo a Le notti bianche);
  • In prima nazionale “Le notti bianche” con Valeria Moriconi e Franco Enriquez ("Il Tempo", dic. 1976);
  • “Sono un timido: faccio l’attore” (R. S., "La Repubblica", 10 dic. 1976, articolo relativo a Le notti bianche);
    Notti coi clown (Carlo Brusati, "Corriere d’informazione", 10 dic. 1976, articolo relativo a "Le notti bianche");
  • «Notti» di Enriquez tra sogno e realtà (Carlo Rosati, "Paese Sera", 11 dic. 1976);
  • Enriquez attore con Dostojevskij in palcoscenico (Donata Righetti, "Il Giorno", 11 dic. 1976);
  • A Pietroburgo sulla Neva con Pierrot e Colombina (Tommaso Chiaretti, "La Repubblica", 11 dic. 1976);
  • Una Moriconi «nuovissima». Prima a Jesi de «Le notti bianche» di Dostojevskij ("Corriere Adriatico", 11 dic. 1976);
  • Sogni e incubi per le «Notti» di Dostoievski (L. F., "L’Unità", 11 dic. 1976);
  • I sogni di Enriquez. L’attore-regista ha fatto centro a Jesi con Dostojevskji (Gilberto Severini, "Corriere Adriatico", 14 dic. 1976);
  • articolo senza titolo relativo a Le notti bianche ("Jesi e la sua valle", 15 dic. 1976);
  • Enriquez e la Moriconi stasera ad Ancona. Con «Le notti bianche» ("Corriere Adriatico", 16 dic. 1976);
  • Dopo 189 “notti bianche” ho deciso: reciterò io (Roberto Pallavicini, "Domenica del Corriere", 23 dic. 1976, articolo relativo a Le notti bianche);
  • Enriquez regista e attore fra Dostoevskij e Block. Debutto a Jesi di «Le notti bianche» (Luciana Jorio, "Il Giornale", dic. 1976);
  • Enriquez attore a 50 anni. Ha debuttato con la Moriconi in «Le notti bianche» di Dostoevskij (Gianfranco Simone, "Corriere della Sera", dic. 1976);
  • In prima nazionale “Le notti bianche” con Valeria Moriconi e Franco Enriquez ("Il Tempo", dic. 1976);
  • «Notti bianche» in compagnia dei Quattro (Vittorio Spiga, "Il Resto del Carlino", dic. 1976);
  • Mistero e dolore di una realtà di fiaba (Giovanni Filosa, "Il Tempo", dic. 1976, articolo relativo a Le notti bianche);
  • Tra Enriquez e Dostoevskij i sogni ambigui del teatro (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", dic. 1976);
  • Le notti bianche del Pergolesi (Augusta Franco Cardinali, "Jesi e la sua valle", dic. 1976);
  • Valeria Moriconi anarchica a Jesi. Il "sipario ducale" di Volponi in "anteprima" nelle Marche (Ettore Mo, "Corriere della Sera", 30 mar. 1976)
  • Il sipario ducale non si è "alzato" a Jesi. Il romanzo di Volponi portato in teatro (Gilberto Severini, "Corriere adriatico" - 30 mar. 1976);
  • Successo a Jesi di "Sipario ducale" (Cesare Baldoni, "Il Tempo", 28 mar. 1976);
  • "Che notte, quella notte" titolo definitivo del primo film di De Chiara ("Ansa", 4 feb. [1976]);
  • Siamo divi, siamo tanti. Beniamini dei votanti. Concludiamo la carrellata di interviste ad attori e registi che si presenteranno candidati alle "politiche": stavolta rispondono Valeria Moriconi, Antonella Lualdi, Renzo Rossellini e Damiano Damiani (Gianfranco Micali, 20 giu. 1976).
MV-RS-b.78_fasc.69 · File · 1989-1995
Part of Moriconi Valeria
  • Cleopatra dei veleni a Anna dei miracoli (Valeria Moriconi e Mariangela Melato, "Il Venerdì" (supplemento di "Repubblica"), anno II, n. 46, [nov. 1989], p. 87;
  • L'amore del conquistatore. Valeria Moriconi è l'interprete d'eccezione di Antonio e Cleopatra di William Shakespeare. Sono in scena con lei Massimo De Francovich, Massimo Belli, Dario Cantarelli, Donatello Falchi. La regia è di Giancarlo Cobelli (Monica Marra, "Mongolfiera", [n. 4/89], 8 feb. 1989, p. 27);
  • Valeria: un amore nella vita "un altro" sul palcoscenico. La Moriconi nella finzione scenica dimostra una forte simpatia per il suo "partner" ma nella realtà è legata a un solo uomo. La famosa attrice anche se durante le repliche della commedia Madame- Sans-gene ogni sera si getta fra le braccia di Patrizio, finita la recita torna sempre da Vittorio (Rosa Terabus, "Eva Express", anno LVII, n. 12, 29 mar. 1990, pp. 32-33);
  • La calma preda. Altro che pensione: le cinquantenni non sono mai state così corteggiate. Un sessuologo spiega perchè (Maria Grazia Cutuli, "Epoca", n. 2073, 4 lug. 1990, p. 52, 2 copie);
  • Se la lavandaia diventa "marescialla". Da giovedì 3 gennaio al Quirino va in scena Madame Sans-Gene, una liolà in gonnella, interpretata da Valeria Moriconi (Rodolfo Di Giammarco, "TrovaRoma" (supplemento di Repubblica), n. 184, dic. 1990, p. 16);
  • Valeria Moriconi. Riscoprire Savinio. Da «Emma B.» a «La nostra anima», una scelta coraggiosa e controcorrente ("Epoca", n. 2141, 23 ott. 1991, p. 121);
  • “Emma B.” senza pudori (A. V., "TrovaRoma" (supplemento di "Repubblica"), n. 213, 10 ott. 1991, p. 19);
  • La nostra anima ("TrovaRoma" (supplemento di "Repubblica"), n. 216, 7 nov. 1991, p. 25);
  • Se l'Europa sale sul palco (Rodolfo Di Giammarco, "Dossier", [1991], pp. 76-79, articolo relativo a diversi spettacoli tra cui La nostra anima (I);
  • Copertina: "Valeria Moriconi interpreterà Savinio il 10 luglio a Spoleto" ("Dossier", [1991], 2 copie) (II);
  • E Valeria-Donata incontrò se stessa. Valeria Moriconi è l’interprete di "Trovarsi", il testo che Pirandello dedicò alla grande attrice Marta Abba. Il debutto romano è atteso martedì al teatro Quirino (Rodolfo Di Giammarco, "TrovaRoma" (supplemento di "Repubblica"), n. 225, 23 gen. 1992, p. 29);
  • Quell’attore è come un tonno (Rita Cirio, "L'Espresso", n. 8, 23 feb. 1992, pp. 102-103, articolo relativo a Trovarsi);
  • Savinio exhibition at the Accademia Italiana ("Hello!", n. 195, 21 mar. 1992, pp. 28-29, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta) (III);
  • Copertina e articolo Per ridere e piangere. Protagonisti Paolo Rossi e la Moriconi ("In Teatro", anno II, n. 4, apr. 1992, p. 4, 5 copie, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Valeria Moriconi. Con il cuore e con la pancia (Anna Maria Mori, "Il Venerdì" (supplemento di "Repubblica"), n. 228, 26 giu. 1992, p. 39);
  • L'indomita Valeria vestita da Dongiovanni. La Moriconi in «Don Sand Don Juan» (Sandro Bolchi, "Oggi", anno XLVIII, n. 29, 13 lug. 1992, p. 121);
  • Votate la vostra tv ("Il Venerdì" (supplemento di "Repubblica"), n. 303, 17 dic. 1993, p. 36);
  • Donna libera. L’interrogatorio della contessa Maria (Ugo Volli, "Grazia", anno LXVII, n. 4, 2 feb. 1994, p. 144);
  • Trionfano sul palcoscenico i "peccati" di Valeria. L'attrice ha riscosso un clamoroso successo con Interrogatorio della contessa Maria. È la confessione delle trasgressioni sentimentali di un'aristocratica degli anni Venti (Giuseppe Grieco, "Gente", anno XXXVIII, n. 7, 21 feb. 1994, p. 121);
  • L'inaugurazione dell'Arena del Sole ("L'Arena del Sole 95", Anno I, n. 2, 1995, p. 3);
  • Capitan Valeria (Carmen Biccari, "Viveur", anno III, n. 11, 17 mar. 1995, p. 14, articolo relativo a Vetri rotti);
  • La Moriconi ha trasformato in libreria una formaggiera (Brandi, "Gente mese", anno X, n. 11, nov. 1995, pp. 28-29);
  • Gli spettacoli del mese segnalati da Carnet. Vetri rotti ("Carnet", anno I, n. 1, dic. 1995, pp. 184-185).
MV-RS-b.79_fasc.76 · File · 1992
Part of Moriconi Valeria

Pagine di articoli di giornale in fotocopia, tra cui:

  • È di scena l’ambiguità. In “Don Sand, Don Juan” l’attrice interpreta una donna dalla fortissima personalità (Claudia Rocchi, "Il messaggero", 25 ago. 1992);
  • Lindsay Kemp Gino Paoli e… ("La Gazzetta", 29 mag. 1992);
  • La prosa non ama il caldo (Emilio Vita, "Il Messaggero", 2 giu. 1992);
  • Cartellone ricco d’iniziative (Antonella Celletti, "La Gazzetta", 3 giu. 1992);
  • Teatro: un «grande festival» in riviera ("La Stefani Cultura", 4 giu. 1992);
  • Il grande festival (Claudia Caputo, "Mongolfiera", 12-18 giu. 1992);
  • Il teatro ora raddoppia (Giacomo Mascellani, "Il Resto del Carlino", 14 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Moriconi in pantaloni. A Siviglia nei panni di George Sand (Silvana Gaudio, "Il Tempo", 16 giu. 1992);
  • La Moriconi sarà George Sand a Siviglia ("Libertà", 16 giu. 1992);
  • Una seducente George Sand ("Messaggero Veneto", 16 giu. 1992);
  • Moriconi sivigliana. Sarà protagonista di «Don Sand Don Juan» prodotto dal Teatro Pergolesi da lei diretto (Marco Palladini, "La Gazzetta di Reggio",16 giu. 1992);
  • Anche Valeria Moriconi a Siviglia ("Trieste Oggi", 16 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Valeria Moriconi nei panni di George Sand ("Corriere dell’Umbria", 16 giu. 1992);
  • Valeria Moriconi nei panni di George Sand ("La Gazzetta di Arezzo", 16 giu. 1992);
  • La Moriconi diventa George Sand ("Il Giornale di Brescia", 16 giu. 1992);
  • Valeria Moriconi sarà George Sand a Siviglia ("Il Centro", 16 giu. 1992);
  • Notizie Flash. Valeria Moriconi ("L’Unione Sarda", 16 giu. 1992);
  • George Sand secondo Valeria Moriconi ([M. P.], "La Nuova. Nuova Sardegna", 16 giu. 1992);
  • Valeria Moriconi sarà la Sand a Siviglia ("L’Arena", 16 giu. 1992);
  • Una pièce su George Sand e i suoi amori (C.R., "Giornale di Sicilia", 16 giu. 1992);
  • Valeria Moriconi veste i panni di George Sand a Siviglia ("Il Messaggero", 17 giu. 1992);
  • Valeria Moriconi interpreta “Don Sand Don Juan” (Maria Daniela Salvati, "Momento Sera", 17 giu. 1992);
  • Lavia e Albertazzi due re di Taormina (Stefania De Lellis, "La Nazione", 17 giu. 1992);
  • La Bisbetica di Sciaccalunga al debutto a Taormina ("Il Lavoro", 17 giu. 1992);
  • Lavia e la Melato con re Albertazzi a Taormina Arte ("Libertà", 17 giu. 1992);
  • Autori classici e contemporanei nel cartellone di Taormina Arte ("L’Eco di Bergamo", 17 giu. 1992);
  • A Taormina arte teatro, film, musica ("Gazzetta di Reggio", 17 giu. 1992);
  • “La Signorina Giulia” mostra il vero volto ("La Prealpina", 17 giu. 1992);
  • Strindberg apre Taormina ("Il Giornale di Brescia", 17 giu. 1992);
  • Film di grande impatto e cinema sommerso (Stefania Di Lellis, "La Gazzetta del Sud",17 giu.1992);
  • Taormina tra classici e novità ("Il Centro", 17 giu. 1992);
  • Appuntamento a Taormina. Il Festival presenta il suo cartellone (Daniela Da Milano, "Corriere", 17 giu. 1992);
  • Appuntamento a Taormina. Il Festival presenta il suo cartellone (Daniela Da Milano, "La Gazzetta", 17 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Moriconi nei panni della “virile” George (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 18 giu. 1992);
  • Ribalta con «marea» (Giusi Raggi, "Il Resto del Carlino", 19 giu. 1992);
  • «Ribalta marea». La Moriconi in «Sand-Don Juan» (Mario Pugliese, "La Gazzetta", 19 giu. 1992);
  • Di notte, Ribalta marea (Fabio Grassi, "Il Messaggero", 19 giu. 1992);
  • Cesenatico alla ribalta (Anna Tonelli, "La Repubblica", 19 giu. 1992);
  • Una Ribalta Marea per Cesenatico (Antonio Giunta, "L’Unità", 19 giu. 1992);
  • Taormina: il massimo col minimo ("Gazzetta del Mezzogiorno", 20 giu. 1992);
  • Valeria Moriconi sarà George Sand all’Expo di Siviglia ("L’Eco di Bergamo", 21 giu. 1992);
  • L’arte della seduzione secondo George Sand ("La Gazzetta del Sud", 21 giu. 1992);
  • L’assemblea approva a maggioranza la proposta di cartellone di Fulvio Fo ("Il Tirreno", 21 giu. 1992);
  • Shakespeare ed un mito rivisitato ma anche Strindberg e la Moriconi (Carlo Rosati, "Il Giornale d’Italia", 21-22 giu. 1992);
  • Moriconi sarà Don Giovanni (Eugen Galasso, "L’Adige", 22 giu. 1992);
  • Teatro a cielo aperto sullo sfondo dell’Etna (I.V., "Il Giornale", 23 giu. 1992);
  • Arrivano i soldi e il Metastasio produce in grande (Paolo Toccafondi, "La Repubblica", 23 giu. 1992);
  • Moriconi ("La Nazione", 25 giu. 1992);
  • La Moriconi recita George Sand a Jesi ("Libertà", 25 giu. 1992);
  • Valeria seduce George Sand (Giovanni Filosa, "Corriere Adriatico", 25 giu. 1992);
  • E la Moriconi seduce come George Sand ("L’Arena", 25 giu. 1992);
  • Magnifica Valeria Moriconi, esploratrice in viaggio nel mondo della seduzione. In scena con successo a Jesi “Don Sand Don Juan”, regista Egisto Marcucci ("Trieste Oggi", 25 giu. 1992);
  • La Moriconi trionfa a Jesi e va Siviglia. «Don Juan» è Valeria ("Gazzetta di Reggio", 25 giu. 1992);
  • Così conduco Gorge Sand a ritrovare Don Giovanni (Martino Martellini, "Il Resto del Carlino", 25 giu. 1992);
  • Valeria Moriconi. Con il cuore e con la pancia (Anna Maria Mori, "Il Venerdì" (supplemento di "Repubblica"), 26 giu. 1992);
  • Un altro grande ruolo con «Don Sand Don Juan» (Carlo Rosati, "Il Giornale d’Italia", 16 giu. 1992);
  • Valeria Moriconi nei panni di George Sand ("La Gazzetta", 30 giu. 1992);
  • Valeria Moriconi, una George Sand che è un Don Giovanni alla rovescia (Cesare Baldoni, "Il Tempo", 1 lug. 1992);
  • Sand "bifronte" (Barbara Franco, "Quigiovani", 2 lug. 1992);
  • Valeria, la scena come amore. Intervista alla Moriconi, che stasera riceve il premio “Renato Simoni” per la fedeltà alla prosa (Fanny Giuliani, "La Cronaca", [pp. 24-25], 4 lug. 1992);
  • Ricordi di scrittrice. Moriconi eroina in “Don Sand Don Juan” (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 5-6 lug. 1992);
  • Festival estivi ce n’è per tutti (C.M.P., "Famiglia Cristiana", 8 lug. 1992);
  • Anteprima a Jesi e Valeria Moriconi convince gli spagnoli di Expo ’92 (Cesare Baldoni, "Il Tempo", 10 lug. 1992);
  • Don Juan è donna. Valeria Moriconi porta in scena George Sand (Sandra Cesarale, "Corriere della Sera", 14 lug. 1992);
  • Sand, Taormina ("Epoca", 15 lug. 1992);
  • Tre mostri sacri in confessionale (Adolfo Chiesa, "Paese Sera", 18 lug. 1992);
  • Taormina Arte ’92 Teatro ("La Sicilia", 29 lug. 1992);
  • A teatro in agosto (Davide Gorni, "La Gazzetta", 30 lug. 1992);
  • Donna Giovanni ("Vivimilano" (supplemento del "Corriere della Sera"), 30 lug. - 5 ago. 1992);
  • E il Festival di Urbino pensa al teatro di Corte ("Libertà", 5 ago. 1992);
  • Le Scritture di teatro all’aperto a Mantova ([Valeria Ottolenghi], "Gazzetta di Parma", 6 ago. 1992);
  • Mariangela, magnifica bisbetica domata ("La Gazzetta di Arezzo", 7 ago. 1992);
  • Mariangela, magnifica bisbetica domata ("Corriere dell’Umbria", 7 ago. 1992);
  • Mariangela, magnifica bisbetica domata ("La Gazzetta di Ancona", 7 ago. 1992);
  • Prime donne sul palco ("Jolanda Ferrara", "Il Centro", 8 ago. 1992);
  • Quattro attori di teatro davanti alla tv (Gianni Boari, "Il Giornale di Brescia", 9 ago. 1992);
  • Taormina, il piatto piange (Rita Sala, "Il Messaggero", 10 ago. 1992);
  • La Sand, Pirandello e Savinio per la Moriconi ("Ansa", 10 ago. 1992);
  • Taormina: «Don Sand Don Juan» stasera c’è la Moriconi ("La Stampa", 10 ago. 1992);
  • Inarrestabile Valeria (Agata Sciacca, "La Sicilia", 10 ago. 1992);
  • Valeria Moriconi-George Sand ovvero le due facce dell’amore da questa sera a Taormina Arte (Renato Tomasino, "Giornale di Sicilia", 10 ago. 1992);
  • Moriconi senza freni (Mario Mela, "La Nuova", 11 ago. 1992);
  • La Moriconi e il teatro una passione che graffia (Mario Mela, "La Provincia", 11 ago. 1992);
  • Divine davanti allo specchio. Melato-Moriconi a Taormina (Mario Mela, "Il Centro", 11 ago. 1992);
  • Le primedonne del nostro teatro. Un’estate firmata Moriconi e Melato (Mario Mela, "Alto Adige", 11 ago. 1992);
  • Confessioni sul palco per due stelle del teatro. Mariangela Melato e Valeria Moriconi a Taormina (M.M., "La Provincia Pavese", 11 ago. 1992);
  • A Taormina la Sand della Moriconi (Paolo Petroni, "Ansa", 11 ago. 1992);
  • Moriconi divisa fra Sand e l’«anima» di Savinio ("Libertà", 11 ago. 1992);
  • Valeria Moriconi diventa George Sand ("Messaggero Veneto", 11 ago. 1992);
  • Il gioco della seduzione. Dolce, ambigua George Sand (Grazia De Carmine, "La Gazzetta di Cesena", 11 ago. 1992);
  • Il gioco della seduzione. Dolce, ambigua George Sand (Grazia De Carmine, "La Gazzetta di Ravenna", 11 ago. 1992);
  • Il gioco della seduzione. Dolce, ambigua George Sand (Grazia De Carmine, "La Gazzetta di Forlì", 11 ago. 1992);
  • Il gioco della seduzione. Dolce, ambigua George Sand (Grazia De Carmine, "La Gazzetta di Rimini", 11 ago. 1992);
  • Il gioco della seduzione. Dolce, ambigua George Sand (Grazia De Carmine, "La Gazzetta delle Dolomiti", 11 ago. 1992);
  • Il gioco della seduzione. Dolce, ambigua George Sand (Grazia De Carmine, "Corriere dell’Umbria", 11 ago. 1992);
  • Moriconi rifà Sand ("L’Arena", 11 ago. 1992);
  • Platea d’estate ("Prosa – La Sicilia", 11 ago. 1992);
  • La vita come teatro. Valeria Moriconi a Taormina con «Don Sand, Don Juan» ("La Nuova Venezia", 11 ago. 1992);
  • Platea d’estate (a cura di Gualtiero Peirce, "La Repubblica", 11 ago. 1992);
  • George Sand in collage (L.U., "Il Piccolo", 11 ago. 1992);
  • Moriconi, George Sand e il piacere di travestirsi ("Gazzetta di Parma", 11 ago. 1992);
  • Valeria è un Don Giovanni in redingote e frustino (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 12 ago. 1992);
  • Moriconi ambigua George Sand: monologo da applausi a Taormina ("Libertà", 12 ago. 1992);
  • La seduzione, che mistero (Rita Sala, "Il Messaggero", 12 ago. 1992);
  • I fantasmi della seduzione (Enrico Fiore, "Il Mattino", 12 ago. 1992);
  • Un’adorabile seduttrice. «Don Sand, Don Juan», opera affascinante ma troppo letteraria (Grazia De Carmine, "La Gazzetta di Arezzo", 12 ago. 1992);
  • Un’adorabile seduttrice. «Don Sand, Don Juan», opera affascinante ma troppo letteraria (Grazia De Carmine, "Corriere dell’Umbria", 12 ago. 1992);
  • La Moriconi in scena. E rivive George Sand (Paolo Petroni, "La Provincia", 12 ago. 1992);
  • L’irrequieta Sand e i suoi personaggi (Paolo Petroni, "Roma", 12 ago. 1992);
  • Platea d’estate ("Prosa - La Sicilia", 12 set. 1992);
  • La Moriconi come George Sand un «Don Giovanni in gonnella» (Paolo Petroni, "Gazzetta del Mezzogiorno", 12 ago. 1992);
  • Moriconi, ogni nuovo testo una conquista e una sfida ("L’Eco di Bergamo", 12 ago. 1992);
  • Una donna coi calzoni ("Brescia Oggi", 12 ago. 1992);
  • Passionalità e sentimento per George Sand in scena (Paolo Petroni, "Messaggero Veneto", 12 ago. 1992);
  • Valeria Moriconi regina di scena mostra l’anima del «don Giovanni» (Domenico Danzuso, "La Sicilia", 12 ago. 1992);
  • A Mantova teatro in piazza ("La Repubblica", 12 ago. 1992);
  • A Mantova il teatro è sperimentazione (Sergio Torresani, "Libertà", 12 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
  • Mantova, ritornano le Scritture in teatro ("L’Arena", 12 ago. 1992);
  • Nelle piazze di Mantova le “Scritture del teatro” ("La Provincia", 12 ago. 1992);
  • Mantova. «Genesi» apre domani sera «Scritture di teatro» ("Il Messaggero", 12 ago. 1992);
  • Il nuovo teatro in piazza (Giorgia Mazzotti, "La Nuova Ferrara", 12 ago. 1992);
  • Valeria Moriconi, la rabbia in corpo per essere la migliore (Mario Mela, "Il Lavoro", 12 ago. 1992);
  • Basta premi, non vado in pensione (Paolo Cervone, "Corriere della Sera", p. 21, 12 ago. 1992);
  • Se questa è un uomo. Valeria Moriconi interpreta l’ambiguità (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 13 ago. 1992);
  • Valeria Moriconi salva il “Don Juan” (Mario Mela, "Corriere Adriatico", 13 ago. 1992);
  • A Mantova da stasera la «Scrittura del teatro» ("Corriere della Sera", 13 ago. 1992);
  • In riva al Mincio, sul sagrato il festival apre con «Genèse» (L.D.A., "Il Giorno", 13 ago. 1992);
  • Urbino: teatro, cinema conferenze e video per “Teatrorizzonti” (Susan Nicholas, "Momento sera", 13 ago. 1992);
  • Musica e prosa a Jesolo e Cesenatico ("Il Giornale di Brescia", 13 ago. 1992);
  • Festa d’estate fra marionette musica e cinema ("Il Messaggero", 14 ago. 1992);
  • Una splendida Luciana Savignano incanta a Spoltore Ensemble (Giulia Visci, "Il Messaggero", 18 ago. 1992);
  • Tempo Libero. Teatro ("Famiglia Cristiana", 19-26 ago. 1992);
  • Piero della Francesca, lo spazio della scena (Vittoria Ottolenghi, "Gazzetta di Parma", 20 ago. 1992);
  • Parte da Piero della Francesca il viaggio verso il futuro (Sergio Biagini, "Il Messaggero", 20 ago. 1992);
  • La Moriconi è Don Sand (Enrico Groppali, "Il Resto del Carlino", 20 ago. 1992);
  • Taormina prosa: pubblico record ("Gazzetta di Parma", 21 ago. 1992);
  • Da Rimini fino a Riccione tra sagre e rock and roll (Adalberto Erani, "Il Giornale", 21 ago. 1992);
  • Platea d’estate ("La Repubblica", 21 ago. 1992);
  • Don Giovanni è una donna. Valeria Moriconi nei panni della “seduttrice” George Sand (Emilio Vita, "Il Messaggero", 22 ago. 1992);
  • Martedì 25. Modena ("Il Manifesto", 22 ago. 1992);
  • «Io vi sedurrò». In scena «Don Sand Don Juan» di Groppali (Maria Stella Grandi, "La Gazzetta", 22 ago. 1992);
  • Valeria-Don Giovanni ("La Gazzetta", 23 ago. 1992);
  • Belle, brave e “ribelli” ("La Repubblica", 23-24 ago. 1992);
  • Valeria Moriconi chiude la stagione di Ribalta Marea. Con «Don Sand Don Juan» (G.M., "Il Resto del Carlino", 23 ago. 1992);
  • La Moriconi chiude Ribalta Marea a Cesenatico ("L’Unità", 23 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan).
2002
MV-RS-b.83_fasc.95 · File · 2002
Part of Moriconi Valeria
  • Valeria Moriconi, Due donne Emma B. vedova Giocasta e Diario di Eva ("www.teatrofilodrammatici.it", 2002)
  • L'Eldorado. Colloquio con Valeria Moriconi. Luglio 2001, Stirolo, ai tavolini di un Caffè all'aperto in Piazza Vittorio Veneto (F. S., "Nostro Lunedì", N. 0, pp. 16-21, 1 gen. 2002);
  • I Fioretti di San Francesco (Monica Mautino, "www.traspi.net", 19 gen. 2002);
  • I figli della lupa ("www.milanoin.it", feb. 2002);
  • Il teatro, la vita. Valeria Moriconi, un pezzo di storia della scena italiana (Carmelita Celi, "La Sicilia", p. 23, 21 feb. 2002);
  • Un'emozione di massa e senza tempo. Le stagioni nell'antica cavea (R. D. G., "La Repubblica", 9 apr. 2002, articolo relativo a Medea);
  • Valeria Moriconi: l'arte del teatro (Giulietta Bascioni Brattini, "Classe Donna", p. 25, mag. 2002);
  • Filodrammatici. Ecco le Altre storie (Principe Igor, "Il Giornale", 26 giu. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • "Altre storie" al Filodrammatici di Milano (K. P., "www.teatro.lospettacolo.it", 27 giu. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • La città in palcoscenico (Pierachille Dolfini, "Avvenire", 30 giu. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • Ai Filodrammatici in scena la Spoon River di De André (Myriam D'Ambrosio, "La Stampa", 2 lug. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • «Altre storie», da Testori a Camus con tappa a Lecco (Andrea Pedrinelli, "La Gazzetta di Lecco e provincia", 12 lug. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • L’America e Milano ("Milano", 19 lug. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • Vis à Vis a Nora tra Shakespeare e la Moriconi (Cesare Valentini, "www.godotnews.it", 23 lug. 2002);
  • Spettatori, scrivete su Milano e il Filodrammatici vi reciterà (Sara Chiappori, "La Repubblica", 24 lug. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • Nella splendida cornice dell’anfiteatro di Nora, Valeria Moriconi in… Giocando con Shakespeare (Cesare Valentini, "Isola News", 24 lug. 2002);
  • Il cartellone da Teocoli a Tiziano Ferro ("Giornale di Sicilia", 8 ago. 2002, articolo relativo a Gin game);
  • Il Teatro Biondo riscopre «La nemica», il testo che lanciò un Gassman ventenne (Si. T., "Giornale di Sicilia", 25 ago. 2002);
  • Omaggio alla milanesità (Livia Grossi, "Corriere della Sera", 26 ago. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • Le "altre storie" del Teatro Filodrammatici (Assunta Corbo, "www.turismomagazine.com", 29 ago. 2002);
  • Una sorniona Moriconi vince la partita a carte con la morte. Convince «Gin game», commedia ambientata in una casa di riposo (Enrico Groppali, set. 2002);
  • Un'allieva vincente. Inaugurato il Festival di Benevento con la Moriconi (Gastone Geron, "Gente", set. 2002, articolo relativo a Gin game);
  • Ma è meglio il romanzo (Tullio Kezich, "Corriere della Sera", 7 set. 2002);
  • Valeria Moriconi, regina del «Gin game» (Maria Ricca, "Il Sannio", 7 set. 2002, articolo La forza del passato);
  • Moriconi va in scena con la… partita della vita (Lucia Lamarque, "Il Mattino", 7 set. 2002, articolo relativo a Gin game);
  • Valeria Moriconi: con "Gin Game" vi faccio riflettere sulla vecchiaia (Emilia Costantini, "Corriere della Sera", p. 33, 9 set. 2002);
  • «Che gran divertimento recitare da vecchia bizzosa e brontolona» (Simonetta Trovato, "Giornale di Sicilia", p. 34, 10 set. 2002);
  • Mattatori in ospizio "Noi vecchietti terribili aggrappati alle carte" (Laura Nobile, "La Repubblica", 10 set. 2002);
  • Il cartellone ("City Milano", 10 set. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • «Che gran divertimento recitare da vecchia bizzosa e brontolona». Da questa sera, al Teatro Biondo, Valeria Moriconi in «Gin Game», sulla solitudine di due anziani in una casa di riposo (Simonetta Trovato, 10 set. 2002);
  • «Gin Game», l’ultima mano della vita. Solitudine e fallimenti in un ospizio (Salvatore Rizzo, 12 set. 2002);
  • Altre storie al Filodrammatici ("La Repubblica", 14 set. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • Eva si racconta. Valeria Moriconi mattatrice ("ViviMilano" (inserto del "Corriere della Sera"), 18 set. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • Due donne con Valeria Moriconi ("TuttoMilano", 19 set. 2002);
  • Teatro chi è di scena. Milano ("Soprattutto", 20 set. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • La Moriconi si fa in due (Viviana Persiani, "Il Giornale", 23 set. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • Rivisitazione del mito ("City Milano", 24 set. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • Due donne per Valeria, musical al Nuovo (P. P., "Leggo Milano", 24 set. 2002);
  • Cent'anni di Biondo (Mario Di Caro, "La Repubblica", 24 set. 2002);
  • Valeria Moriconi: "Così entro nella testa di tutte le donne" (Viviana Persiani, "Il Giornale", 24 set. 2002);
  • Doppio ritratto di signora (Livia Grossi, "Corriere della Sera", 25 set. 2002);
  • Valeria, madre a due facce (Elisabetta Castiglione, "Il Giorno", 25 set. 2002);
  • Monologo ("City Milano", 25 set. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • "Due donne" per Valeria ("La Repubblica", 25 set. 2002);
  • Valeria Moriconi si divide in due ("Metro", 25 set .2002, articolo relativo a Due donne);
  • Teatro Filodrammatici. Un presente da raccontare ("ViviMilano" (inserto del "Corriere della Sera"), 25 set. 2002);
  • Mattatrici ("City Milano", 26 set. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • Due donne con Valeria Moriconi ("TuttoMilano", 26 set. 2002);
  • "Mi faccio in due". Valeria Moriconi tra Eva e Giocasta (Sara Chiappori, "La Repubblica", 29 set. 2002);
  • Teatro Filodrammatici ("Milano Mese", ott. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • Guida al palcoscenico. Due donne (Magda Poli, "Corriere della Sera", 1 ott. 2002);
  • Moriconi, donna per due ("www.delteatro.it", 1 ott. 2002);
  • Due donne. Emma B. vedova Giocasta-Diario di Eva (Andrea Pedrinelli, "www.tophat.it", 1 ott. 2002);
  • Due donne: Emma B Vedova Giocasta, il Diario di Eva (Ugo Volli, "La Repubblica", 1 ott. 2002);
  • Teatro Filodrammatici ("ViviMilano" (inserto del "Corriere della Sera"), 2 ott. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • Valeria Moriconi due volte brava (Magda Poli, "Corriere della Sera", 3 ott. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • Due donne ("TuttoMilano", 3 ott. 2002);
  • Guida al palcoscenico. Due donne (Magda Poli, 4 ott. 2002, "Corriere della sera");
  • Due donne: Emma B Vedova Giocasta, il Diario di Eva (Ugo Volli, "La Repubblica", 5 ott. 2002);
  • Ritratti ("City Milano", 7 ott. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • Teatri e musica Milano. Scelti da Ugo Volli ("La Repubblica", 8 ott. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • Repliche. Filodrammatici ("ViviMilano" (inserto del "Corriere della Sera"), 9 ott. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • Guida al palcoscenico. Due donne (Magda Poli, "Corriere della Sera", 12 ott. 2002);
  • Valeria Moriconi, Due donne Emma B. vedova Giocasta e Diario di Eva (13 ott. 2002);
  • "Gin game" l'eterno gioco della vita (Rita Sanvincenti, "Il Corriere di Firenze", 31 ott. 2002);
  • Partita di carte all’ultimo respiro (Simona Maggiorelli, "La Nazione", 1 nov. 2002, articolo relativo a Gin Game);
  • Vivo per mettermi una maschera. Protagonista delle scene, Valeria Moriconi si racconta in occasione del suo compleanno (Daniela Bolsi, "Club3", pp. 100-101, 1 nov. 2002);
  • La vita è una partita a carte Moriconi in «Gin Game», un classico della commedia americana (Roberta Sanna, "La Nuova Sardegna", 13 dic. 2002);
  • Un anno da passare a teatro per lottare contro la pena di morte. Un video e due spettacoli di Pupi e Fresedde con Regione e Provincia di Firenze (R. I., "La Repubblica", 19 dic. 2002);
  • La coppia è un «Gin Game». A Sassari lo spettacolo con De Francovich e Valeria Moriconi (Leonardo Sole, "La Nuova Sardegna", 22 dic. 2002);
  • Valeria Moriconi a Staffolo. Questa sera la cittadina rende omaggio all'attrice ("Corriere Adriatico", 29 giu. 2002);
  • Teatri e musica Milano. Scelti da Ugo Volli ("La Repubblica", 13 ott. 2002, articolo relativo a Due donne);
  • Teatri e musica Milano. Scelti da Ugo Volli ("La Repubblica", 5 ott. 2002, articolo relativo a Due donne) (I).

Contiene anche: stampa del 5 ott. 2007 di pagina internet relativa alla trasmissione Rai "Il Caffè" (con ospiti Valeria Moriconi e Glauco Mauri).

Articoli senza data
MV-RS-b.84_fasc.104 · File · s.d.
Part of Moriconi Valeria

Ritagli e pagine di giornali e riviste (articoli, fotografie e trafiletti, anche in fotocopia).
Si segnala:

  • Un album di monologhi a dodici voci (Bruno D'Alessandro);
  • Teatro. Gli italiani da gran premio sono pochi (Carlo Maria Pensa);
  • trafiletto "Valeria Moriconi, attrice";
  • Due matrimoni in vista nel mondo dello spettacolo ("Amica");
  • Marlon Brando sarà il papa Borgia in un film di Enriquez (Giuseppe Grieco, "Gente");
  • Bologna la chic passerella di moda e vip
  • Il teatro di cui si parla. Ecco in anteprima i principali lavori sui quali si alzerà il sipario nella nuova stagione (Maria Grazia Gregori);
  • Le confidenze di Franco Enriquez "Con Valeria continuo a litigare" (Matilde Amorosi, "Gente");
  • trafiletto, fotografia di Valeria Moriconi con didascalia "Sesto grado";
  • Giù le maschere […] (fotografia di Valeria Moriconi e Paolo Stoppa con didascalia. Si riferisce al Premio maschera d’argento);
  • A Gina Lagorio il «Flaiano-teatro». Premiati per il racconto Gino Bacchetti e Mimì Zorzi, per il cinema Tullio Pinelli e Raphael Azcona, per la TV Ennio De Concini, Pegasi d'argento a Valeria Moriconi, Leopoldo Trieste e Tino Carraro, i premi non premi a Tonino Guerra e Suso Cecchi D'Amico (Livio Colasanti);
  • Il gran carnevale del «TG l'una» (Erasmo Valente, "L'Unità" ("Settimana Radio-tv"));
  • La Moriconi propone ("Radiocorriere TV");
  • Ecco l'estate in palcoscenico: anche Fassbinder e Pacino in scena (Bruno D'Alessandro, "Radiocorriere TV", articolo relativo a Libertà a Brema);
  • Appello dell'attrice Valeria Moriconi;
  • «Teatro alle cave» di Sirolo, fabbrica di debiti. La stagione chiude in passivo. Senza la Moriconi (4.500 spettatori) sarebbe stato un disastro (Gianni Rossetti e Aldo Spadari);
  • Una grolla per Valeria Moriconi (Domenico Meccoli);
  • Alberto Lattuada. Le donne che ho scoperto (Alberto Lattuada, "Eva Express");
  • trafiletto "Consegnate a Spotorno le «mele d’oro» della TV";
  • Valeria presenta i tesori dell'antiquariato (Benedetto Mosca, "Gente");
  • Ciò che si dice a Milano (M. M.);
  • Sette sere alla tv (fotografia di Valeria Moriconi con didascalia) ("Il Giorno Rotocalco");
  • Tra Roma e New York. Roma: Valeria Moriconi e Franco Enriquez sempre [...] (fotografia di Valeria Moriconi e Franco Enriquez a passeggio);
  • Divorzio e matrimonio per Enriquez e la Moriconi (Franco Coppola);
  • La lupa del Po fa lo spogliarello (Gigi Speroni);
  • Le terne dei candidati al Premio Regia Televisiva. Il 26 maggio saranno proclamati i vincitori. Gino Cervi, Alberto Lionello e Valeria Moriconi indicati come «personaggi dell’anno»;
  • fotografia (Valeria Moriconi a tavola con Franco Enriquez) con didascalia dal titolo "Dopo il Nabucco";
  • Parata di «stelle» per i «premi Riccione». Festa di mondanità ed eleganza (Alfonso Madeo);
  • Solidarietà con gli 8000 dei CVS. Caldi consensi del pubblico ad un intervento dell’attrice Valeria Moriconi;
  • trafiletto Valeria Moriconi e Franco Enriquez;
  • Valeria in vacanza a Castiglioncello;
  • La nostra estate [...] (trafiletto "Villette al mare");
  • fotografia di Valeria Moriconi con Franco Enriquez, con didascalia dal titolo "Legami duraturi" ("Oggi illustrato");
  • Il teatro del futuro a Sirolo nel nome del grande Franco Enriquez. Una fondazione, un teatro, una scuola, un festival (Paola Cacianti, articolo in fotocopia);
  • Le mille e una favola di Lele il poeta. Emanuele Luzzati, lo scenografo italiano più famoso nel mondo, racconta la sua vita (Giuseppe Grieco, "Gente");
  • Parte il rilancio del centro Enriquez (Dario De Liberato, "Il Resto del Carlino");
  • Tavola rotonda con Valeria Moriconi (B. D. C.);
  • Maurizio Costanzo: chi si tira i capelli è astuto e testardo. Il conduttore, nella decima puntata di «Sì o no», mette a confronto politica e teatro invitando il ministro Oscar Mammì e l’attrice Valeria Moriconi ("Novella 2000");
  • I Quattro sono uniti dalla passione per il teatro. Due attori, un regista e uno scenografo: ai quattrini preferiscono la gloria / Recitano Shakespeare (in bicicletta) e gli autori moderni (A. Bl., "Stampa Sera") (I);
  • È forse questo per la «Compagnia dei Quattro» il canto del cigno? (R.);
  • Sant'Ambrogio mette il loden. Nel foyer il pubblico dell’inaugurazione ha ritrovato ottimismo e voglia di rilancio della città (Lina Sotis);
  • Pronta a metterci una firma. La conduttrice di «Galagol» con Montanelli, Bocca, Paoli, Montesano e Moriconi. per sostenere in tivù i referendum antilottizzazione di Massimo Severo Giannini;
  • Il mio harem. Conversazione con Tina Lattanzi;
  • Ma quante star da favola per il "playboy" Ettore Scola! "Eva Express" vi rivela tutte le "fan" del regista (Clelia Arduini, "Eva Express");
  • Sgarbi fa ringiovanire la Moriconi [...] (trafiletto "Vittorio: diventa romantico", "Eva Express");
  • Vitti e Moriconi: ma quanta tenerezza mettere su famiglia dopo i "sessanta". Le due attrici, che hanno consolidato la loro situazione sentimentale con i rispettivi partner, cedono alla voglia di nozze, dimostrando che ogni età è giusta per dire sì (Clelia Arduini, "Eva Express");
  • Teatro. Un matrimonio di interesse;
  • «L’Amministrazione è insensibile alla cultura». Intervento del consigliere comunale del Msi, Terranova (articolo in fotocopia);
  • Perché no allo Stabile? Lettera aperta di Marco Morico della Tee all’assessore Costamagna (articolo in fotocopia);
  • Un teatro "stabile" a livello regionale. Con sede a Jesi e con Valeria Moriconi al suo timone (Silvana Coricelli (articolo in fotocopia);
  • Valeria ed io ci innamorammo d'improvviso (Sando Mayer, "Oggi illustrato").
Rosalinda
MV-COP-CV-E18_CV/366_418
Part of Moriconi Valeria

Commedia.
Riduzione di Franco Enriquez e traduzione di Paola Oglietti.
Sulla copertina annotazione manoscritta "Mario Scaccia".

Otello
MV-RAL-C3_OT/340_720 · 1978
Part of Moriconi Valeria

Collana: Collezione di teatro, numero 9.