Risultati 2

Descrizione archivistica
MV-RS-b.64_fasc.5 · Unità archivistica · 1957, 1959-1961, 1964-1965, 1972-1973, 1975-1979, 1981-1982, 1984-1985
Parte di Moriconi Valeria
  • Condita con un pizzico di stravaganza la felicità dei coniugi Moriconi (Stefano Armi, "Grand Hotel", anno XII, n. 574, 22 giu. 1957, pp. 30-31);
  • copertina (Valeria Moriconi eroina di De Amicis) e articolo dal titolo Dolorosa rinuncia. Valeria Moriconi che stava per iniziare le prove televisive del nuovo romanzo sceneggiato racconta i motivi del ritiro (Luciana Tabacchi, "Settimana Radio Tv", anno VI, n. 16, 19-25 apr. 1959, p. 4);
  • Non sono una diva di carta (Lamberto Trezzini, "Mascotte Spettacolo", anno VII, n. 12, 30 apr. 1960, p. 41 (2 copie);
  • Le opinioni degli attori, delle attrici e dei cantanti sulla tv (Rosanna Manca, "Radiocorriere Tv", anno XXXVIII, n. 21, 21 mag. 1961, pp. 18-20, con trafiletto su Valeria Moriconi a p. 20);
  • Pensa solo al lavoro l'incontentabile Valeria Moriconi (Carla Stampa, "Settimo Giorno", anno XIV, n. 22 (658), 30 mag. 1961, pp. 39-43);
  • Evitiamo di fare il braccio di ferro. Con questa frase Valeria Moriconi e Franco Enriquez spiegano come siano riusciti a trovare la felicità fra i più burrascosi contrasti. Il teatro, che pure li unisce, è la causa più frequente dei loro scontri (Marisa Rusconi, "Tempo", anno XXVI, n. 6, 8 feb. 1964, pp. 27-29 e p. 80) (I);
  • copertina (Valeria Moriconi protagonista del teleromanzo «Resurrezione») e articoli su Franco Enriquez e Valeria Moricon ("Radiocorriere Tv", anno XLII, n. 44, 31 ott. - 6 nov. 1965, pp. 22-25);
  • copertina (Valeria Moriconi interpreta se stessa) e articolo con il medesimo titolo (Silvano Sbarbati, "Jesi e la sua valle", anno XI, n. 4, 16 mar. 1972, pp. 15-16);
  • copertina (Valeria Moriconi) e articolo con il medesimo titolo (Giuseppe Costantini, "Il marchigiano", anno II, n. 20, 15 mar. 1973, pp. 19-20);
  • Valeria ha paura della felicità. Intervista con la Moriconi mentre prepara il suo Brecht (Angelo Montonati, "Famiglia Cristiana", anno XLIII, n. 11, 18 mar. 1973, pp. 42-47);
  • Il partner per un dramma? Andreotti (Giuseppe Tarozzi, "Speciale", anno II, n. 45, 3 dic. 1975, pp. 20-22);
  • Dopo 189 "notti bianche" ho deciso: reciterò io. Il regista Franco Enriquez diventa attore per presentare in palcoscenico, insieme con la moglie Valeria Moriconi, uno spettacolo che sarà l'avvenimento teatrale dell'anno (Roberto Pallavicini, "Domenica del Corriere", anno LXXVIII, n. 52, 23 dic. 1976, pp. 88-91) (II);
  • Bisbetica a colazione (Domenico Porzio, "Epoca", 10 mar. 1976, anno XXVII, n. 1327, p. 18);
  • copertina (Il sipario ducale. Prima nazionale a Jesi) e articoli dal titolo Un sipario di successo e Valeria grande come sempre (S. P. T. e Agostino Amedoro, "Jesi e la sua valle", anno XV, n. 7, 1 apr. 1976, p. 25 e pp. 26-27);
  • Regista, addio. L'attore torna a essere il protagonista della scena? Non è più il regista il vero dominatore dello spettacolo teatrale? Una polemica tra l’attrice, Franco Enriquez e Giancarlo Dettori. Un'intervista con Valeria Moriconi (Italo Moscati, L'Europeo, anno XXXIII, n. 3, 21 gen. 1977, pp. 54-57);
  • Sarò antipatica ma sono l’unica vera attrice. Valeria Moriconi fa il punto sulla sua vita e su vent'anni di carriera artistica (Piera Fogliani, "Grazia", anno LI, n. 1938, 16 apr. 1978, pp. 54-59) (III);
  • Nuda a 46 anni? Sì, però... Incontro con la Moriconi dopo le foto-scandalo (Filippo Raffaelli, "Oggi", anno XXXV, n.13, 30 mar. 1979, pp. 32-35);
  • In seicento foto il dramma di una madre. La Moriconi grande protagonista di «Droga in discoteca» (R. S., "Grand Hotel", anno XXXVI, n. 30, 26 lug. 1981, p. 8);
  • Le radici "jesine" di Valeria Moriconi (Silvano Sbarbati, "L'esagono", anno IV, n. 15, 1982, pp. 34-35;
  • Io voglio credere e sento che "qualcosa" c'è. Io e Dio: i personaggi famosi raccontano a «Epoca» il loro rapporto con la fede: conclude la serie delle «confessioni» l'attrice Valeria Moriconi (Edgarda Ferri, "Epoca", n. 1651, 28 mag. 1982, pp. 114-115 e p.143);
  • Sempre libera son io. Grandi attrici/Valeria Moriconi (Ludovica Ripa di Meana, "Europeo", anno XL, n. 2, 14 gen. 1984, pp. 42-46);
  • Valeria Moriconi: siamo affamati d’amore (Valeria Moriconi, "Amica", anno XXIII, n. 16, 17 apr. 1984, p. 29);
  • La marchegiana. Incontro con Valeria Moriconi. L’attrice parla di sé, del suo lavoro, del teatro e delle Marche alle quali non risparmia amorevoli strigliate (Marco Morico, "Mille999 Marche", n. 5-6, 1985, pp. 6-10, 2 copie);
  • Io, Valeria: una zingara. Valeria Moriconi, la grande anticonformista del teatro italiano, parla di lavoro, di solitudine e dei due uomini più importanti della sua vita (Antonella Amendola, "Amica", anno XXIV, n. 1-2, 8 gen. 1985, pp. 38-39);
  • La passione della libertà. Il piacere secondo Valeria Moriconi (Maurizio Costanzo, "Il piacere", anno II, n. 1, 1 gen. 1985, pp. 10-13);
  • Giro d'Italia con arrivo in America. Los Angeles, San Francisco e infine New York saranno le tappe della tournée statunitense di Valeria Moriconi dopo due mesi trascorsi in quasi tutte le città italiane con il suoi ultimo impegno teatrale: la «Venexiana». L'attrice marchigiana, 53 anni dichiarati con orgoglio, ci parla del suo lavoro, di se stessa, del suo rapporto con il pubblico (Giusi Ferrè, "Epoca", n. 1793, 15 feb. 1985, pp. 72-75);
  • Fatti e "misfatti" dello spettacolo (Gabriella Panizza, "Vanity", n. 16, ott. 1985, pp. 156-165, a pp. 163-163 intervista a Valeria Moriconi «sento sempre Franco Enriquez vicino a me»).
MV-RS-b.66_fasc.11 · Unità archivistica · 1960-1962
Parte di Moriconi Valeria

Raccolta di articoli relativi soprattutto alla rappresentazione degli spettacoli: Il rinoceronte, La lezione, Pigmalione, La Barraca, A cavallo della tigre e L'infedele (I).

  • Il rinoceronte di Jonesco al Quirino (Arnaldo Frateili, "Paese Sera", 7-8 apr. 1960);
  • Valeria e il rinoceronte ("Napoli Notte", 25-26 nov. 1960);
  • Contro il conformismo i veleni di Ionesco (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 3 dic. 1960);
  • «Rinoceronte» di Ionesco al Teatro Stabile di Napoli (Paolo Ricci, "L’Unità", 3 dic. 1960);
  • Applausi a Ionesco per «Il rinoceronte» (G.M., "Il Tempo", 3 dic. 1960);
  • Successo de «Il rinoceronte» di Eugène Ionesco (Giovanni Sirano, "Il Popolo", 3 dic. 1960);
  • «Il rinoceronte» di Jonesco, al «Mercadante» (Ernesto Grassi, "Roma", 3 dic. 1960);
  • Gli uomini diventano animali nel “Rinoceronte” di Jonesco (Antonio Palermo, "La Giustizia", 3 dic. 1960);
  • “Il rinoceronte” al Mercadante di Napoli (Arnaldo Frateili, "Paese Sera", 3-4 dic. 1960);
  • Siamo tutti «Rinoceronti»! (Sergio Lori, "Napoli Notte", 3-4 dic. 1960)
  • Il rinoceronte. La «Stabile» al Teatro Mercadante (Roberto Minervini, "Corriere di Napoli", 4 dic. 1960);
  • I rinoceronti mangiano le sfogliatelle (Cesare De Ferrari, "Abc", 7 dic.1960);
  • Un rinoceronte a Napoli (Luigi Barbato, "La voce repubblicana", 10-11 dic. 1960);
  • Un rinoceronte a Napoli (Tullio Kezich, "Settimo giorno", 13 dic. 1960);
  • Jonesco a Napoli ("La Settimana Incom illustrata" , 15 dic. 1960);
  • Continua il boicottaggio ai rinoceronti autarchici (Alberto Perrini, "Lo Specchio", 18 dic. 1960);
  • E se i rinoceronti avessero ragione? (Roberto De Monticelli, "Epoca", 18 dic. 1960);
  • Il rinoceronte verrà con Jonesco (Bruno D’Alessandro, "Momento sera", 24 dic. 1960);
  • «Il rinoceronte» di Eugène Ionesco. Il festival della prosa a Bologna (M. D., "Il Resto del Carlino", 26 mar. 1961)
  • Nel Rinoceronte di Jonesco la ribellione al conformismo (Nicola Ciarletta, "Il Paese", 7 apr. 1961);
  • Il rinoceronte 3 atti di Ionesco (R. T., "Il Messaggero", 7 apr. 1961);
  • Il “Rinoceronte” di Ionesco al Quirino (G. Pros., "Il Tempo", 7 apr. 61);
  • «Il rinoceronte» di Ionesco rappresentato al Quirino (Ag. Sa., "L'Unità", 7 apr. 1961)
  • Il rinoceronte di Eugène Ionesco (Cimnaghi M.R, "Il Popolo", 7 apr. 1961);
  • Il rinoceronte di Eugene Jonesco al teatro Quirino (G.D.C., "Avanti!", 7 apr. 1961);
  • "Il rinoceronte" di Eugène Ionesco presentato dalla Compagnia dei Quattro al Quirino (Renato Taddei, "Momento sera", 7-8 apr. 1961);
  • Il rinoceronte di Jonesco al Teatro Quirino regia di Enriquez scene di Luzzati dal 6 aprile 1961 (Gian Luigi Rondi, apr. 1961);
  • Palcoscenici vuoti se le «stabili» fossero anche immobili (Raul Radice, "L'Europeo", 16 apr. 1961);
  • I puritani hanno svuotato Jonesco. Il Rinoceronte al Quirino (Sandro De Feo, "L'Espresso", 16 apr. 1961);
  • Teatro (Gian Luigi Rondi Gian, "Rotosei", 19 apr. 1961, articolo relativo a Il rinoceronte);
  • Fotografia (Il Rinoceronte) ("Il Messaggero", 20 apr. 1961, trafiletto relativo a Il rinoceronte);
  • Un rinoceronte portafortuna ("La Notte", 6-7 ott. 1961);
  • Ionesco a Milano fra i suoi interpreti ("Corriere d'informazione", 6-7 ott. 1961);
  • Il Rinoceronte tre atti di Eugenio Jonesco (E. P., "Corriere della Sera", 7 ott. 1961);
  • Gli uomini rinoceronte di Jonesco (Domenico Manzella, "L’Italia", 7 ott. 1961);
  • «Il rinoceronte» di Ionesco (Vice, "L'Unità", 7 ott. 1961);
  • Il rinoceronte di Eugène Ionesco (G. B., "Avanti!", 7 ott. 1961);
  • La rivolta contro l’alienazione. «Il Rinoceronte» a Milano (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 7 ott. 1961);
  • Un rinoceronte tira l’altro (Eugenio Ferdinando Palmieri, "La Notte", 7-8 ott. 1961);
  • Siamo tutti rinoceronti (Mosca, "Corriere d’informazione", 7-8 ott. 1961);
  • Rinoceronti si diventa (Carlo Terron, "Corriere Lombardo", 7-8 ott. 1961);
  • Senza bastone. Visti e ascoltati/Ionesco (Camilla Cederna, "L’Espresso", 22 ott. 1961);
  • Rovetta e Ionesco insieme a Milano (Roberto De Monticelli, "Epoca" , ott. 1961);
  • Valeria a cavallo del rinoceronte (Antonio Pitta, "La Notte", 17 ott. 1961);
  • Il doppio rinoceronte (Mario Morini, "Settimana radio tv", 22 ott. 1961);
  • Ionesco è soddisfatto ("Settimo Giorno", 24 ott. 1961);
  • L’esplosiva lezione di Ionesco ("Il Giorno", 29 ott. 1961);
  • Trafiletto senza titolo ("Oggi", 29 ott. 1961);
  • L’attrice che litiga coi rinoceronti. Valeria Moriconi, lanciata dal cinema, si è ribellata ai dogmi commerciali di Cinecittà per passare al teatro: ora ha successo personale recitando Ionesco (Giuseppe Piazzi, "Oggi", pp. 15-17, 29 ott. 1961)
  • Una platea gremita di giovani per i pomeriggi dei Quattro (Tullio Kezich,"Settimo giorno", 14 nov. 1961, articolo relativo a La lezione);
  • Valeria prima donna (F. V., "Tempo", 18 nov. 1961);
  • Pomeriggio dei Quattro al Teatro Quirino (G.D.C., "Avanti!", 26 nov. 1961, articolo relativo a La lezione);
  • Sabato dei «Quattro» (R. T., "Il Messaggero", 26 nov. 1961, articolo relativo a La lezione);
  • Beckett e Jonesco al Quirino ("Il Paese", 26 nov. 1961, articolo relativo a La lezione);
  • Beckett e Ionesco profeti dell’apocalisse (Giorgio Prosperi, "Il Tempo", 26 nov. 1961, articolo relativo a La lezione);
  • Beckett e Ionesco (Ag. Sa., "L’Unità", 26 nov. 1961, articolo relativo a La lezione);
  • Beckett e Ionesco al Quirino (R. Rad., "Il Giornale d’Italia", 27-28 nov. 1961, articolo relativo a La lezione);
  • “La lezione” di Jonesco e “L’ultimo nastro” di Beckett (Arnaldo Frateili, "Paese Sera", 27-28 nov. 1961);
  • Platea pomeridiana: un pubblico giovane (V. T., "Telesera", 27.28 nov. 1961, articolo relativo a La lezione);
  • Trafiletto senza titolo ("L'Europeo", 24 dic. 1961, trafiletto relativo a Cavallo della tigre);
  • Una vita da miope fatta di cinema di TV e di teatro. Valeria Moriconi, testarda e volenterosa (Roberto Tabozzi, "TeleGiorno", 1962)
  • Per quattro giorni i vigili del fuoco hanno tenuto d’occhio gli evasi di Comencini (C. A. B., "Epoca",1962, articolo relativo a Cavallo della tigre);
  • In copertina ("Telegiorno", 1962, copertina relativa a L'infedele);
  • Serata d’onore di Valeria Moriconi. Al Teatro Pergolesi di Jesi. La brava attrice è stata festeggiatissima dai suoi concittadini insieme con gli altri interpreti della «Barraca» di Garcia Lorca ("Il Resto del Carlino", 10 mar. 62);
  • Successo al «Pergolesi» di Valeria Moriconi ("Il Messaggero", 10 mar. 1962, articolo relativo a La Barraca);
  • Successo a Jesi della «Barraca» di Lorca (I.C., "Il Tempo", 10 mar. 1962);
  • Garcia Lorca al «Pergolesi» ("Avvenire d'Italia",10 mar. 1962, articolo relativo a La Barraca);
  • Milano ha adottato l’attrice più nuova dell’anno (Massimo Magrì, "Stasera", apr. 1962);
  • Jonesco ha scosso il pubblico milanese. Valeria Moriconi parla del teatro (Giorgio Manzini, "Paese Sera", 17-18 apr. 1962);
  • La testarda. Valeria Moriconi a Milano s’è accorta di essere ormai un’attrice arrivata (Marialivia Serini, "L'Espresso", 6 mag. 1962);
  • Impegno ci vuole! (Conte F.P., "La Notte", 8-9 mag. 1962, articolo relativo a Il Gesto);
  • La Moriconi: «Pigmalione» di Shaw in Tv (Lamberto Trezzini, "Il Paese", 11 mag. 1962);
  • Dove andranno in vacanza. Valeria Moriconi ("Radiocorriere Tv", 13 mag. 1962);
  • Poche attrici sono testarde come lei (Alessandro Berlendis, "Gioia", 27 mag. 1962);
  • Semplicità della Veneziani per Valeria Moriconi ("Tv Sorrisi e Canzoni", 27 mag. 1962);
  • Valeria sposa infedele ("Settimana radio tv", 3 giu. 1962, articolo relativo a L'infedele);
  • Fotografia di scena de La pisana ("L'Espresso", 13 ago. 1961)
    Contiene anche:
  • ritaglio di cartolina illustrata dello spettacolo Il rinoceronte svoltosi a Napoli (Teatro Mercadante) dal I dic. 1960 (II);
  • cartolina manoscritta di ringraziamento di Luchino Visconti per Valeria Moriconi (s.d.).