Risultati 19

Descrizione archivistica
1963
MV-RS-b.67_fasc.16 · Unità archivistica · 1963
Parte di Moriconi Valeria
  • Andorra di Max Frisch (Roberto De Monticelli, "Notiziario dello Spettacolo" (da "Il Giorno" del 22 nov. 1962), gen. 1963);
  • Niente per amore di Oreste Del Buono (E.P., "Notiziario dello Spettacolo", gen. 1963);
  • Personaggi nella loro casa. Valeria Moriconi (Marin San Sile, "La cucina italiana", gen. 1963);
  • Della Pergola ("La Nazione", 17 feb. 1963, articolo relativo a La bisbetica domata);
  • Il segreto per ammansire una piccola donna selvaggia. La bisbetica domata (Giulio Bucciolini, "La Nazione", 16 feb. 1963, 2 copie);
  • Bravissimi in «Andorra» (Dorico, "Il Resto del Carlino", 14 mar. 1963);
  • Al Pergolesi torna Valeria Moriconi applauditissima ne "La bisbetica domata" di Shakespeare e "Niente per amore" di Oreste Del Buono (U. C., "Jesi e la sua valle", 17 mar. 1963);
  • Pensano di possedere la verità ed è invece egoismo. «Andorra» di Max Frisch al Comunale di Bologna (Odoardo Bertani, "Corriere delle Marche", 19 mar. 1963);
  • Torna Valeria Moriconi. Applauditissima ne «La bisbetica domata» di Shakespeare e «Niente per amore» di Oreste Del Buono (U. C., "Jesi e la sua valle", mar. 1963);
  • Quirino Presents Original "Shrew" (Daily American, 27 mar. 1963, articolo relativo a La bisbetica domata);
  • Una compagnia di giro all'italiana con molte ambizioni. Otto domande a Franco Enriquez (B.d.A., "Giornale dello Spettacolo", 30 mar. 1963);
  • Copertina ("Radiocorriere Tv", 31 mar. 1963);
  • Enriquez ha vinto la guerra dei sessi. La Bisbetica al Quirino (Sandro De Feo, "L’Espresso", 7 apr. 1963);
  • Per l' "ebreo" di Andorra nessuno ha avuto pietà (Ferdinando Virdia, "La Voce Repubblicana", 19/20 apr. 1963);
  • Verità raggiunta con mezzi non veristici nella avvincente "Andorra" di Max Frisch (Raul Radice, "Il Giornale d'Italia", 20 apr. 1963);
  • Sta quadrando il cerchio la "Compagnia dei Quattro". Inchiesta sulle difficoltà della scena di prosa (Giuseppe Manini, "Il Popolo del lunedì", 29 apr. 1963, 5 copie);
  • Fotografia de La bisbetica domata ("Notiziario dello Spettacolo", apr. 1963) (I);
  • «Le Fenicie» di Euripide a Pompei presentata dalla Compagnia dei Quattro ("Il Tempo", 25 giu. 1963);
  • Per la Compagnia dei Quattro: Brecht, Boccaccio, Beckett e Genet. Già compilato il «cartellone» per la prossima stagione del complesso di Enriquez ("Corriere della Sera", 17 ago. 1963);
  • Edoardo II: i «grandi» sotto la sferza del giovane Brecht (Aggeo Savioli, "L'Unità", 13 ott. 1963);
  • Un Brecht elisabettiano. "Edoardo II" al Teatro Valle (Vice, "La Voce Repubblicana", 14/15 ott. 1963);
  • Italy gets down to Shakespeare. From a special correspondent, ("The Times Italy", 28 ott. 1963, articolo relativo a Edoardo II);
  • I premi "Sant'Apollonia" per la prosa (P. E. P., "Notiziario dello Spettacolo", ott. 1963) (II);
  • Notiziario. Valeria Moriconi e Glauco Mauri hanno vinto il premio goliardico «Il Gallo Rampante» ("Notiziario dello Spettacolo", ott. 1963);
  • Plauto impara a parlare come i ragazzi di vita. Nel «Vantone» Pier Paolo Pasolini ha impiegato un linguaggio ricco di moderni vocaboli romaneschi (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 12 nov. 1963, 2 copie);
  • Il "Miles" di Pasolini. La commedia, intitolata «Il vantone», presentata nella nuova e interessante versione del noto scrittore (Odoardo Bertani, "L'Avvenire d'Italia", 12 nov. 1963);
  • «Il Vantone»: da Plauto al Sor Capanna (Aggeo Savioli, "L'Unità", 13 nov. 1963);
  • Il vantone di Pier Paolo Pasolini (B. D. C., "L'Arena", 23 nov. 1963);
  • «Il Vantone» al Teatro Nuovo (R. R., "Il Gazzettino", 23 nov. 1963);
  • Parlano in romanesco i personaggi di Plauto. Al teatro della Fiera «Il vantone», versione di Pier Paolo Pasolini del «Miles gloriosus» (Laura Fontana, "Alto Adige", 27 nov. 1963);
  • Copertina: Valeria Moriconi regina del teatro ("L'eco di Brescia", 30 nov. 1963);
  • Stasera all’«Alfieri» il «Miles gloriosus» (L'Unità, 6 dic. 1963, articolo relativo a Il vantone);
  • «Il Vantone»: cioè il «Miles gloriosus» di Plauto tradotto da Pier Paolo Pasolini (Gian Maria Guglielmino, "Gazzetta del Popolo", 7 dic. 1963);
  • «Il Vantone» di Pasolini (F. B., "La Stampa", 7 dic. 1963, 3 copie);
  • Un «miles» romanesco con qualche parolaccia. «Il Vantone» di Pasolini all'Alfieri (A. Bl., "Stampa Sera", 7 dic. 1963);
  • Cavalleria rusticana e L'amico Fritz. Aperta la scala con una splendida rievocazione mascagnana (F.A., Corriere della Sera, 8 dic. 1963, articolo relativo a Franco Enriquez);
  • Il vantone di P. P. Pasolini (R. T., "Il Messaggero", 28 dic. 1963);
  • Un Plauto in romanesco nella "traslazione" di Pasolini (G. Pros., "Il Tempo", 28 dic. 1963);
  • Il «Vantone» di Plauto ieri al Teatro Quirino (Arnaldo Frateili, "Il Paese", 28 dic. 1963);
  • Il Vantone (Ag. Sa., "L'Unità", 28 dic. 1963);
  • Un Plauto in romanesco nella "traslazione" di Pasolini (G. Pros., "Il Tempo", 29 dic. 1963);
  • "Il vantone" (Fer. Vi., "La Voce Repubblicana", 28/29 dic. 1963);
  • Il "Vantone" di Pier Paolo Pasolini alla Pergola di Firenze ("Notiziario dello Spettacolo", dic. 1963).
1964
MV-RS-b.67_fasc.17 · Unità archivistica · 1964
Parte di Moriconi Valeria
  • A Glyndebourne la «Bisbetica» dei Quattro. L’annuncio dato ieri da Enriquez (P., 1964);
  • Copertina (Quiz Domenica, 2 gen. 1964);
  • Un Plauto da Trastevere e un sermone pacifista (Vita, 15 gen. 1964, articolo relativo a Il vantone);
  • Questa sera «Edoardo» di Brecht ("Corriere Lombardo", 28-29 gen. 1964);
  • Glyndebourne's Theatrical Experiment ("The Times", 1 feb. 1964, articolo relativo a La bisbetica domata);
  • Evitiamo di fare il braccio di ferro. Con questa frase Valeria Moriconi e Franco Enriquez spiegano come siano riusciti a trovare la felicità fra i più burrascosi contrasti. Il teatro, che pure li unisce, è la causa più frequente dei loro scontri (Marisa Rusconi, "Tempo", pp. 27-29/80, 8 feb. 1964);
  • Opere drammatiche del giovane Brecht (Vita di Edoardo II d'Inghilterra) ("Letture", mar. 1964);
  • Benvenuta Valeria! Artisti marchigiani alla ribalta (F. C., "Il Messaggero", 5 apr. 1964);
  • Valeria e i camaleonti ("La settimana Rai tv", (inserto de "L'Unità") 25-31 mag. 1964);
  • C'è o non c'è questo «boom» del teatro? Di sicuro c’è solo il caos (intervento di Franco Enriquez) (a cura di Mario Prosperi, "Il Popolo del lunedì", 15 giu. 1964);
  • Notiziario ("Notiziario dello Spettacolo", giu. 1964);
  • «I quattro» a Glyndebourne ("Corriere della Sera", 26 ago. 1964, articolo relativo a La bisbetica domata);
  • The taming of the shrew (Young B. A., "The Financial Times", 26 ago. 1964, articolo relativo a La bisbetica domata);
  • Shakespeare in Light Vein ("The Times", 26 ago. 1964, articolo relativo a La bisbetica domata);
  • A Shrew with a sweet line in surrender ("Daily Express", 26 ago. 1964, articolo relativo a La bisbetica domata);
  • Company from Italy (M. G., "The Stage", 27 ago. 1964, articolo relativo a La bisbetica domata);
  • «La bisbetica domata» messa in scena da Enriquez (V., "Corriere della Sera", 27 ago. 1964);
  • Teatro ("Enalotto", set. 1964, articolo relativo a La bisbetica domata);
  • S'inizia in Jugoslavia il film «Le soldatesse» ("Corriere della Sera", 21 set. 1964);
  • Fascisti e «soldatesse» agli ordini di Zurlini (Ferdinando Mautino, "L'Unità", 7 ott. 1964);
  • Trafiletto senza titolo ("TeleGiorno", dic. 1964, articolo relativo a La Resurrezione).
1972
MV-RS-b.69_fasc.27 · Unità archivistica · 1972
Parte di Moriconi Valeria
  • Nasce tra i fischi il nuovo stabile romano (John Francis Lane, 1972);
  • Il "nuovo corso" di Enriquez. Finalmente terminata lassurda polemica sullo Stabile di Roma (Roberto Campagnano, 1972);
  • A passeggio con il tiranno ("Novella 2000", 4 gen. 1972);
  • Macbeth come la vita (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 16 feb. 1972);
  • Nel solco della tradizione il «Macbeth» di Enriquez (Renzo Tian, "Il Messaggero", 16 mar. 1972);
  • Non è più gelosa ("Novella 2000", 11 apr. 1972);
  • La Moriconi: quasi vent’anni di spettacoli ("Domenica del Corriere", 18 apr. 1972);
  • Due ultracentenarie tra i votanti di ieri. Ad Ancona ha votato Anna Rita Spinaci, a Jesi Valeria Moriconi ("Corriere Adriatico", 9 mag. 1972);
  • La capitale del teatro. Incontro con Franco Enriquez nuovo direttore dello Stabile romano (Guglielmo Biraghi, "Il Messaggero", 28 lug. 1972);
  • Enriquez punterà a Roma sul vero teatro popolare ("Messaggero Veneto", 28 lug. 1972);
  • Enriquez: ecco il «Teatro di Roma» ("Il Resto del Carlino", 28 lug. 1972);
  • Goldoni “riscoperto” al Festival della prosa. Con «Gli innamorati» (Luciano Ronchi, "Gazzetta di Modena", 17 ott. 1972);
  • Teatro e musica a Bologna. «Gli innamorati» di Carlo Goldoni con il «Teatro di Roma» diretto da Franco Enriquez ("Il Resto del Carlino", ott. 1972);
  • «Gl'Innamorati» aprono l’Argentina (Mario Baratto, "Teatro di Roma", ott. 1972);
  • Eterna innamorata di Goldoni. A faccia a faccia con una nostra brava attrice: Valeria Moriconi (Paola Giovannini, "Il Resto del Carlino", p.9 , 31 ott. 1972, intervista);
  • Dall’Italia. La miliardaria ("L'Unità Settimana radio tv", 4 nov. 1972);
  • La Moriconi come Sophia (17 nov. 1972, copertina relativa allo spettacolo La miliardaria);
  • Il jolly Goldoni usato come Brecht (Alberto Perrini, "Lo Specchio", 26 nov. 1972, articolo relativo allo spettacolo Gli Innamorati);
  • Gl’innamorati di Carlo Goldoni (Gottardo Blasich, "Letture", nov. 1972);
  • Benno Besson a Roma per dirigere l’Anima buona di Sezuan con Valeria Moriconi ("Romateatro", dic. 1972);
  • Teatro delle grandi occasioni per l’apertura della «prosa». Successo personale della Moriconi negli «Innamorati» di Goldoni (M.D.F., "La Nazione", 8 dic. 1972);
  • Il Teatro di Roma si allinea con i grandi Stabili italiani ("Umanità", 15 dic. 1972);
  • La "vocazione viene lavorando" (A. M. Pinizzotto, "Paese Sera", p. 29, 24 dic. 1972, intervista).
1973
MV-RS-b.69_fasc.29 · Unità archivistica · 1973
Parte di Moriconi Valeria
  • Lasciate che i maschi vengano a me (Malapelle, "Oggi illustrato", 1973, intervista)
  • Brecht col volto della Moriconi. «La buona persona di Sezuan» allo Stabile di Roma (Carlo Galimberti, "Corriere della Sera", 5 feb. 1973);
  • Bresson: «Il teatro epico? Al Berliner Ensemble non si fa» (Renzo Tian, "Il Messaggero", 5 feb. 1973, articolo relativo a La buona persona di Sezuan);
  • Copertina ("La settimana a Roma", 9 feb. 1973, relativa a La buona persona di Sezuan);
  • In una bottega la culla della violenza. «La buona persona di Sezuan» di Brecht a Roma (Aggeo Savioli, "L’Unità", 11 feb. 1973);
  • Brava secondo l’umore sempre tre volte donna. Valeria Moriconi al suo primo incontro con Brecht (Anita Paglia, "Il Giornale d’Italia", p.14, 17-18 feb. 1973, intervista);
  • Valeria Moriconi: debutto al Duse. In Bertolt Brecht (apr. 1973, articolo relativo a La buona persona di Sezuan);
  • Valeria l’ultima romantica. A colloquio con la Moriconi interprete di Medea (Marcella Elsberger, "Paese Sera", p.3, 24 giu. 1973);
  • La buona persona di Sezuan di Bertolt Brecht (Cesare Biarese, "Letture", 6 lug. 1973);
  • A Valeria Moriconi il premio degli «Amici del Vallecorsi» (Nilo Negri, "La Nazione", 13 lug. 1973);
  • Valeria vince tutti. All’attrice il «Pistoia Teatro» che andò negli anni passati a Buazzelli e a Mauri ("La Nazione", 14 lug. 1973);
  • Valeria Moriconi torna al cinema. In un film di Sergio Nasca (G.Z., "Il Messaggero", 7 set. 1973, articolo relativo a Il saprofita);
  • Anche un circo da 1600 posti per la nuova annata del teatro a Roma, annuncia Enriquez (E.G.M., "Momento sera", 21-22 set. 1973);
  • È sempre meglio lui…Vivere con / Valeria Moriconi parla di Franco Enriquez (Emilia Granzotto, "Il Messaggero", p.3, 21 ott. 1973, intervista);
  • Domani sera a Roma si inaugura il teatro-circo (Giovanni Sarno, "Roma", 27 nov. 1973);
  • Il teatro va al circo (Sandro Sergi, "La Nazione", 27 nov. 1973);
  • La difficile bontà. Calorosamente applaudito al Metastasio lo spettacolo del Teatro di Roma: "La buona persona di Sezuan" di Brecht . La regia di Benno Besson (P.E.P.).
"Agosto-dicembre 1981"
MV-RS-b.73_fasc.47 · Unità archivistica · 1981
Parte di Moriconi Valeria
  • Lo schermo strizza l’occhio al teatro e alla letteratura (Mario Verdone, "Il Tempo", 2 ago. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Droga in discoteca III puntata ("Grand Hotel", 2 ago. 1981);
  • Prosa, lirica, balletto: sono molti i nomi famosi per una stagione che sa tanto di ripensamento (G. C., "Il Resto del Carlino", 18 ago. 1981, articolo relativo a Turandot);
  • Nel segno della ripresa. Il cartellone di «Emilia-Romagna Teatro» ("Il Resto del Carlino", 29 ago. 1981, n. 2 copie);
  • Quando calò il sipario su Enriquez (Paolo Emilio Poesio, "Il Resto del Carlino", 30 ago. 1981);
  • Savinio all’estate fiesolana (Giuseppe Liotta, "Stilb", set. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • A Sirolo un premio dedicato a Franco Enriquez ("Il Messaggero", 11 set. 1981);
  • Brecht, Ibsen e D’Annunzio «a braccetto» con Corto Maltese. Tutto quello che vedremo nella prossima stagione (Carlo Galimberti, "Corriere della Sera", 14 set. 1981, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
  • Prosa e lirica sono autarchiche (Alessandro Malpelo, "Il Resto del Carlino", 29 set. 1981, articolo relativo a Turandot);
  • La stagione 1981-’82 (Franco Quadri, "Panorama", 5 ott. 1981);
  • Hedda Gabler è fra noi. Breve incontro con Valeria Moriconi (Man., "Libertà", p. 5, 7 ott. 1981);
  • Una diva, perché no? Ma di oggi (Andrea Ciullo, "Paese Sera", p. 15, 11 ott. 1981);
  • Moriconi contro Gabler. Intervista con l’attrice da domani in scena all’Alfieri (N. B., "Stampa Sera", p. 6, 19 ott. 1981);
  • Tra ridicolo e tragicomico si spengono le inquiete passioni di Hedda Gabler (Guido Davico Bonino, "La Stampa", 22 ott. 1981);
  • “Hedda Gabler” a Piacenza ("Giornale dello Spettacolo", 23 ott. 1981);
  • Storie di libertà e paure nei mercoledì di Tv1 e Tv2 Rai ("La Notte", 26 ott. 1981, articolo relativo a La Paura);
  • Girotondo nelle tenebre alla ricerca della luce. «La paura» di Enzo Muzii e Andrea Nelli, raccontata con Sciascia e Soldati (Sandra Petrignani, "Il Messaggero", 28 ott. 1981);
  • Valeria Moriconi recita per la lotta al cancro ("La Stampa", 28 ott. 1981, articolo relativo a Hedda Gabler);
  • E liberaci dal terrore (Gilberto Franchi, "Il Resto del Carlino", 28 ott. 1981, articolo relativo a La Paura);
  • Spettacolo a favore ricerca sul cancro ("Ansa", 29 ott. 1981, articolo relativo a Hedda Gabler);
  • Stasera «Hedda Gabler» contro il cancro (R. S., "La Stampa", 31 ott. 1981);
  • Teatro ad Ancona: quest’anno si replica (Gilberto Severini, "Il Resto del Carlino", 5 nov. 1981);
  • I più bravi per i critici sono Gassman e la Moriconi ("Il Resto del Carlino", 21 nov. 1981);
  • Ma che stagione, merita un premio. Il convegno dei critici teatrali a Firenza (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 24 nov. 1981);
  • Questi non si criticano Parola di critico. Sono stati assegnati a Firenze i premi per il teatro (Paolo Emilio Poesio, "Il Resto del Carlino", 24 nov. 1981);
  • Moriconi e Lavia premiati da cento critici teatrali (Guido Davico Bonino, "La Stampa", 24 nov. 1981);
  • Valeria Moriconi e Lavia recitano la parte dei premiati (Maurizio Giammusso, "Corriere della Sera", 25 nov. 1981);
  • Dove va il teatro? Verso i giovani (facendosi guidare dai vecchi). Tre giorni di dibattiti al convegno dell’Associazione dei critici di teatro (Raffaele Medetti, "La Notte", 26 nov. 1981);
  • Hedda Gabler di Henrik Ibsen (Marta Morazzoni, "Letture", gen. 1981);
  • La scoperta della commedia nell’Ibsen di Castri (Roberto Alonge, "Cinema Nuovo", pp. 32-35, 1 dic. 1981);
  • La Scala conquistata dal poetico cigno di Abbado-Strehler (Franco Damerini, "Corriere della Sera", 8 dic, 1981);
  • Nella notte del Lohengrin alla Scala trionfa Pertini (R. S., "La Stampa", 9 dic. 1981);
  • La scoperta della commedia nell’Ibsen di Castri (Roberto Alonge, "Cinema Nuovo", dic. 1981);
  • Lettera aperta a Valeria Moriconi (Silvano Sbarbati, "Jesi e la sua valle", pp. 25-26, n. 22, 1981);
  • Valeria Moriconi vive per un'ora intera una prova difficile: è la madre di Edipo (Pino Pelloni, "NEA Agenzia giornalistica", novembre 1981);
  • La paura compagna fedele (Enzo Muzii, "Radiocorriere TV", ott. 1981);
  • La paura ("TV Sorrisi e canzoni", 1981) (I).
Gennaio - luglio 1991
MV-RS-b.79_fasc.72 · Unità archivistica · 1991
Parte di Moriconi Valeria
  • La Rai festeggia Valeria guarita. La Moriconi regina del ciclo teatrale in onda sulla Rete Due ("Eva Express", 1991, articolo relativo a Così è se vi pare);
  • La Moriconi in Pirandello «Così è (se vi pare)» ("Raidue", 1991);
  • Così è Pirandello se pare a Valeria Moriconi (1991);
  • La sfida: Valeria popolana. «Cerco di fare un teatro che piaccia alla gente» (Silvana Gaudio, "Il Tempo", p. 15, 3 gen. 1991);
  • «Il mio Festival di Spoleto sotto il segno di Brecht». Moriconi, Ardant, Aimée: il responsabile della sezione prosa, Davico Bonino, spiega le sue scelte (Alessandra Pieracci, "La Stampa", 4 gen. 1991, articolo relativo a La nostra anima);
  • Madame, problemi? Una tiepida accoglienza per il debutto romano della "Sans-Gêne" di Valeria Moriconi, regia di Lorenzo Salveti (Nico Garrone, "La Repubblica", 5 gen. 1991);
  • Una nuova «Madame Sans Gêne» mette alla prova Valeria Moriconi (Giorgio Prosperi, "Il Tempo", 5 gen. 1991);
  • Duchessa e popolana. «Madame Sans-Gêne» al Quirino con Valeria Moriconi (Rita Sala, "Il Messaggero", 5 gen. 1991);
  • Teatro. Madame Sans-Gene ("Il Messaggero", 9 gen. 1991);
  • Una bufera di nome Valeria (Luigi Vaccari, "Il Messaggero", p. 19, 24 gen. 1991);
  • Il rischio è il mio mestiere (Antonio Sabatucci, "Bresciaoggi", p. 28, 8 feb. 1991);
  • Valeria Moriconi, la forza del buonumore (Paola Carmignani, "Giornale di Brescia", p. 17, 9 feb. 1991);
  • Napoleone e la lavandaia. È andata in scena con successo al Grande «Madame Sans-Gêne» di Victorien Sardou (Antonio Sabatucci, "Bresciaoggi", 9 feb. 1991);
  • Le Lezioni d'amore dettate da Radiopiù. Tredici serate di prosa sulle onde della prima rete (Maurizio Di Rienzo, "Il Giornale", 18 feb. 1991);
  • Moriconi, dama «senza soggezione». L’attrice interpreta stasera a Casale il celebre personaggio di Victorien Sardou (S. M., "La Stampa", 20 feb. 1991);
  • Si fa Teatro con la Moriconi. Da lunedì un appuntamento mensile su Raiuno (L. P., "Il Giornale", 29 mar. 1991);
  • Le qualità di una popolana rude ma votata al successo (Angelo Porru, "La Nuova", 4 apr. 1991, articolo relativo a Madame Sans-gêne);
  • Casta diva alla rincorsa del successo. «Madame Sans Gene» con Valeria Moriconi a Cagliari (Vittorino Fiori, "L'Unione Sarda", 4 apr. 1991);
  • Undici concerti fino a giugno. Il 12 si parte con Britten. La primavera della RAI (Leonardo Osella, 12 apr. 1991, articolo relativo a Giovanna d’Arco al rogo);
  • In viaggio con Trionfo nelle ferite del teatro. Genova, mostra dedicata ai lavori del regista scomparso (Osvaldo Guerrieri, "La Stampa", 17 apr. 1991);
  • Una vibrante Moriconi per Giovanna al rogo (Giorgio Pestelli, "La Stampa", 21 apr. 1991);
  • La Moriconi ricoverata ad Ancona. Annullata «La raccontastorie» ("Il Giornale", 24 apr. 1991);
  • Cancellata la tournée di Valeria Moriconi ("La Repubblica", 24 apr. 1991);
  • Salta la tournée della Moriconi. L'attrice ricoverata in una clinica oculistica (24 apr. 1991);
  • La Moriconi dimessa dall'ospedale di Ancona ("Il Giornale", 27 apr. 1991);
  • Giganti della scena su Raidue (Paolo Calcagno, "Corriere della Sera", 31 mag. 1991, articolo relativo a Così è se vi pare);
  • Il coro delle voci di «dentro». Registi, attori, amministratori denunciano la paralisi dello Stabile e intervengono sulle nomine ([Emilia Costantini], "Corriere della Sera", 18 giu. 1991);
  • Valeria Moriconi guiderà il Pergolesi. Sarà il nuovo direttore artistico per la stagione di prosa (Barbara Ulisse, "Corriere Adriatico", 28 giu. 1991);
  • Il Pergolesi in mano a Valeria. La Moriconi direttore artistico del teatro (Mario Carotti, 28 giu. 1991);
  • Il «Pergolesi» diventa «teatro di produzione». Valeria Moriconi direttrice artistica (28 giu. 1991);
  • Affidata a Valeria Moriconi la direzione del "Pergolesi" di Jesi ("Il Messaggero", 28 giu. 1991);
  • Moriconi sarà direttrice del teatro di Jesi ("Stampa Sera", 28 giu. 1991);
  • E Fendi veste le note. Gran festa in casa della stilista per promuovere il primo appuntamento dell'Accademia Bisentina dedicato ai giovani talenti (a cura di Moreno Marcucci, "La Repubblica", 4 lug. 1991);
  • C’è anche la barca per andare ai concerti. Sul lago di Bolsena, all'Isola Bisentina (R. Bonv., "Il Tempo", 7 lug. 1991);
  • L’anima ha una testa di pellicano (Anna Lia Sabelli Fioretti, "Corriere dell’Umbria", 11 lug. 1991, articolo relativo a La nostra anima);
  • L’anima attenta di Valeria (Silvana Gaudio, "Il Tempo", 11 lug. 1991, articolo relativo a La nostra anima);
  • E Psiche finì in gabbia nel museo dei manichini ("Il Mattino", 12 lug. 1991, articolo relativo a La nostra anima);
  • Una Psiche surreale per Valeria Moriconi. Trionfa "La nostra anima" da Savinio per la regia di Egisto Marcucci (Aldo Viganò, "Il Secolo XIX", 12 lug. 1991);
  • Moriconi: è un trionfo (Gabriella Ermini, "La Nazione", 12 lug. 1991 articolo relativo a La nostra anima);
  • Freud & Valeria. In scena «La nostra anima» (Nicola Sbisà, "Gazzetta del Mezzogiorno", 12 lug. 1991);
  • Una Moriconi con tutta l’anima (Paolo Petroni, "La Provincia", 12 lug. 1991 articolo relativo a La nostra anima);
  • Psiche liberata dall'Amore. «La nostra anima» al Caio Melisso con la regia di Egisto Marcucci (Paolo Petroni, "La Gazzetta di Arezzo", 12 lug. 1991);
  • Moriconi, anima nera di Savinio (Paolo Petroni, "Libertà", 12 lug. 1991 articolo relativo a La nostra anima);
  • Psiche corregge il mito. «La nostra anima» tratto da un lungo racconto di Savinio (Dante Cappelletti, "Il Tempo", 12 lug. 1991);
  • Moriconi trascinante per Savinio a Spoleto (Piero Petroni, "Nuova Gazzetta di Modena", 12 lug. 1991 articolo relativo a La nostra anima);
  • Che vai cercando, Psiche? (Franco Quadri, "La Repubblica", 12 lug. 1991, articolo relativo a La nostra anima);
  • Cos'è l’amore? Non indaghiamo. Valeria Moriconi a Spoleto nel beffardo «La nostra anima», di Savinio (Masolino D'Amico, "La Stampa", 12 lug. 1991);
  • L’Anima persa di Savinio (Luigi Testaferrata, "Il Giornale", 12 lug. 1991, articolo relativo a La nostra anima);
  • I «Due Mondi» su per la scala (Chiara Vatteroni, "Il Piccolo", 15 lug. 1991 articolo relativo a La nostra anima);
  • La scommessa di Valeria (Emanuela Castellini, L'Adige (16 lug. 1991);
  • Musica al chiaro di luna. Da domani a venerdì sulla stupenda Isola Bisentina concerti dell'Orchestra romana internazionale ("Il Tempo", 21 lug. 1991);
  • Isola aperta. A Bolsena ("L'Agenzia di Viaggi", 26 lug. 1991);
  • Metti Psiche in pantofole (Rita Cirio, "L'Espresso", 28 lug. 1991, articolo relativo a La nostra anima);
  • Una ciliegia tira l'altra (Valeria Moriconi, 1991) (I).