De Pretore Vincenzo di Eduardo De Filippo ai Servi (Vice, "Momento Sera", 28 apr. 1957);
Due Servi di Maria hanno assolto Achille Millo (Giovanni Calendoli, "Il Giorno", 28 apr. 1957, articolo relativo a De Pretore Vincenzo)
De Pretore Vincenzo (F. V., "La Voce Repubblicana", 28 apr. 1957);
“De Pretore Vincenzo” di Eduardo De Filippo (R. Rad., "Il Giornale d’Italia", 28 apr. 1957);
Proibite dalla polizia le recite di una commedia di De Filippo ("L’Unità", 1 mag. 1957);
Sospesa ieri dalla Questura la rappresentazione ai «Servi» ("Il Messaggero", 1 mag. 1957)
Proibita dalla Questura di Roma la nuova commedia di De Filippo ("Il Paese", 1 mag. 1957);
Soltanto il Vicariato potrà farlo riaprire. Ancora chiuso il «Teatro de’ Servi» (Giovanni Calendoli, "Il Giorno", 3 mag. 1957);
Il pianto di Valeria ("Ore 12", 5 mag. 1957, articolo relativo a De Pretore Vincenzo);
Il borsaiolo sogna il paradiso (Sandro De Feo, "L’Espresso", 5 mag. 1957, articolo relativo a De Pretore Vincenzo);
Musco e i monsignori. La chiusura del Teatro dei Servi (Mino Guerrini, "L’Espresso", 12 mag. 1957);
Il vicario conquista un teatro (Sandro De Feo, "L’Espresso", 12 mag. 1957, articolo relativo a De Pretore Vincenzo);
Trafiletto senza titolo ("Cinema Nuovo", 15 mag. 1957, trafiletto relativo a De Pretore Vincenzo);
I cacciati dai Servi ("Il Tempo", 16 mag. 1957);
Una ragazza moderna si trasforma ogni sera in un personaggio di Cecov. Valeria Moriconi divisa tra il cinema e il teatro (G.B., "Stampa Sera", 17-18 dic. 1957, articolo relativo a Tutto il mondo ride);
Valeria Moriconi jesina di Jesi reciterà con Marcellino (pan y vino) ("Voce adriatica", 5 mar. 1957);
Per una ragazza di provincia che si era fatta onore solo in una filodrammatica, venire da Jesi a Roma a far del cinema era come attraversare l'Atlantico ai tempi di Cristoforo Colombo (s.d.).
Andorra di Max Frisch (Roberto De Monticelli, "Notiziario dello Spettacolo" (da "Il Giorno" del 22 nov. 1962), gen. 1963);
Niente per amore di Oreste Del Buono (E.P., "Notiziario dello Spettacolo", gen. 1963);
Personaggi nella loro casa. Valeria Moriconi (Marin San Sile, "La cucina italiana", gen. 1963);
Della Pergola ("La Nazione", 17 feb. 1963, articolo relativo a La bisbetica domata);
Il segreto per ammansire una piccola donna selvaggia. La bisbetica domata (Giulio Bucciolini, "La Nazione", 16 feb. 1963, 2 copie);
Bravissimi in «Andorra» (Dorico, "Il Resto del Carlino", 14 mar. 1963);
Al Pergolesi torna Valeria Moriconi applauditissima ne "La bisbetica domata" di Shakespeare e "Niente per amore" di Oreste Del Buono (U. C., "Jesi e la sua valle", 17 mar. 1963);
Pensano di possedere la verità ed è invece egoismo. «Andorra» di Max Frisch al Comunale di Bologna (Odoardo Bertani, "Corriere delle Marche", 19 mar. 1963);
Torna Valeria Moriconi. Applauditissima ne «La bisbetica domata» di Shakespeare e «Niente per amore» di Oreste Del Buono (U. C., "Jesi e la sua valle", mar. 1963);
Quirino Presents Original "Shrew" (Daily American, 27 mar. 1963, articolo relativo a La bisbetica domata);
Una compagnia di giro all'italiana con molte ambizioni. Otto domande a Franco Enriquez (B.d.A., "Giornale dello Spettacolo", 30 mar. 1963);
Copertina ("Radiocorriere Tv", 31 mar. 1963);
Enriquez ha vinto la guerra dei sessi. La Bisbetica al Quirino (Sandro De Feo, "L’Espresso", 7 apr. 1963);
Per l' "ebreo" di Andorra nessuno ha avuto pietà (Ferdinando Virdia, "La Voce Repubblicana", 19/20 apr. 1963);
Verità raggiunta con mezzi non veristici nella avvincente "Andorra" di Max Frisch (Raul Radice, "Il Giornale d'Italia", 20 apr. 1963);
Sta quadrando il cerchio la "Compagnia dei Quattro". Inchiesta sulle difficoltà della scena di prosa (Giuseppe Manini, "Il Popolo del lunedì", 29 apr. 1963, 5 copie);
Fotografia de La bisbetica domata ("Notiziario dello Spettacolo", apr. 1963) (I);
«Le Fenicie» di Euripide a Pompei presentata dalla Compagnia dei Quattro ("Il Tempo", 25 giu. 1963);
Per la Compagnia dei Quattro: Brecht, Boccaccio, Beckett e Genet. Già compilato il «cartellone» per la prossima stagione del complesso di Enriquez ("Corriere della Sera", 17 ago. 1963);
Edoardo II: i «grandi» sotto la sferza del giovane Brecht (Aggeo Savioli, "L'Unità", 13 ott. 1963);
Un Brecht elisabettiano. "Edoardo II" al Teatro Valle (Vice, "La Voce Repubblicana", 14/15 ott. 1963);
Italy gets down to Shakespeare. From a special correspondent, ("The Times Italy", 28 ott. 1963, articolo relativo a Edoardo II);
I premi "Sant'Apollonia" per la prosa (P. E. P., "Notiziario dello Spettacolo", ott. 1963) (II);
Notiziario. Valeria Moriconi e Glauco Mauri hanno vinto il premio goliardico «Il Gallo Rampante» ("Notiziario dello Spettacolo", ott. 1963);
Plauto impara a parlare come i ragazzi di vita. Nel «Vantone» Pier Paolo Pasolini ha impiegato un linguaggio ricco di moderni vocaboli romaneschi (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 12 nov. 1963, 2 copie);
Il "Miles" di Pasolini. La commedia, intitolata «Il vantone», presentata nella nuova e interessante versione del noto scrittore (Odoardo Bertani, "L'Avvenire d'Italia", 12 nov. 1963);
«Il Vantone»: da Plauto al Sor Capanna (Aggeo Savioli, "L'Unità", 13 nov. 1963);
Il vantone di Pier Paolo Pasolini (B. D. C., "L'Arena", 23 nov. 1963);
«Il Vantone» al Teatro Nuovo (R. R., "Il Gazzettino", 23 nov. 1963);
Parlano in romanesco i personaggi di Plauto. Al teatro della Fiera «Il vantone», versione di Pier Paolo Pasolini del «Miles gloriosus» (Laura Fontana, "Alto Adige", 27 nov. 1963);
Copertina: Valeria Moriconi regina del teatro ("L'eco di Brescia", 30 nov. 1963);
Stasera all’«Alfieri» il «Miles gloriosus» (L'Unità, 6 dic. 1963, articolo relativo a Il vantone);
«Il Vantone»: cioè il «Miles gloriosus» di Plauto tradotto da Pier Paolo Pasolini (Gian Maria Guglielmino, "Gazzetta del Popolo", 7 dic. 1963);
«Il Vantone» di Pasolini (F. B., "La Stampa", 7 dic. 1963, 3 copie);
Un «miles» romanesco con qualche parolaccia. «Il Vantone» di Pasolini all'Alfieri (A. Bl., "Stampa Sera", 7 dic. 1963);
Cavalleria rusticana e L'amico Fritz. Aperta la scala con una splendida rievocazione mascagnana (F.A., Corriere della Sera, 8 dic. 1963, articolo relativo a Franco Enriquez);
Il vantone di P. P. Pasolini (R. T., "Il Messaggero", 28 dic. 1963);
Un Plauto in romanesco nella "traslazione" di Pasolini (G. Pros., "Il Tempo", 28 dic. 1963);
Il «Vantone» di Plauto ieri al Teatro Quirino (Arnaldo Frateili, "Il Paese", 28 dic. 1963);
Il Vantone (Ag. Sa., "L'Unità", 28 dic. 1963);
Un Plauto in romanesco nella "traslazione" di Pasolini (G. Pros., "Il Tempo", 29 dic. 1963);
"Il vantone" (Fer. Vi., "La Voce Repubblicana", 28/29 dic. 1963);
Il "Vantone" di Pier Paolo Pasolini alla Pergola di Firenze ("Notiziario dello Spettacolo", dic. 1963).
Valeria Moriconi: tutta a colori per il video (Enrico Negretti, "Teletutto", 1966);
Ingrid Thulin in Cecov con la regia di Enriquez (1966);
Questa sera a Verona «Come vi piace» di Shakespeare (1966);
Le grolle d’oro del ’66 (1966);
I baffi di Valeria Moriconi (1966, articolo relativo a Come vi piace);
Copertina + Gli auguri ai lettori da Valeria Moriconi (R. G., "Tuttomotori", 1 gen. 1966);
Le soldatesse (Luigi Bini, "Letture", gen. 1966);
Notiziario ("Notiziario dello Spettacolo", feb. 1966);
«Radici» in anteprima ("Corriere della Sera", 7 feb. 1966);
«Radici» di Wesker in scena a Torino dramma sociale dell’Inghilterra contadina (A. Bl., "La Stampa", feb. 1966);
«Radici» di Arnold Wesker (Massimo Dursi, "Il Resto del Carlino", 12 feb. 1966);
A Torino «Radici» di Arnold Wesker (Raul Radice, "Corriere della Sera", 12 feb. 1966);
Amarezza di Wesker. «Radici» al Carignano (Giuseppe Bartolucci, "Paese Sera", 12 feb. 1966);
Trasformata dall’amore una ragazza di campagna (Alberto Blandi, "Stampa Sera", 12-13 feb. 1966, articolo relativo a Radici);
Nell'U.R.S.S. con Goldoni e Ruzante. Oltre la «Locandiera», i «Dialoghi» e l’«Anconitana», sarà rappresentata «La bisbetica domata». Spettacoli anche a Praga e a Budapest (Nino Ferrero, "L'Unità", 22 mar. 1966);
Lo Stabile di Torino in «tournée». Spettacoli in Russia, in Ungheria e in Cecoslovacchia ("Corriere della Sera", 23 mar. 1966);
Radici (G. B., "Letture", mar. 1966);
Il successo della «Locandiera» a Mosca ("La Stampa", apr. 1966);
Lo «Stabile» di Torino in Russia con 4 spettacoli (2 apr. 1966);
Il festoso debutto a Mosca del Teatro Stabile di Torino (Massimo Conti, "La Stampa", 14 apr. 1966);
Arrivata a Mosca «La locandiera» di Goldoni (P. S., "Corriere della Sera", 14 apr. 1966);
Il Ruzzante: scoperta straordinaria per i sovietici. La tournée dello Stabile di Torino (Adriano Guerra, "L'Unità", 20 apr. 1966);
Radici di Arnold Wesker (Raul Radice, "Notiziario dello Spettacolo" (inserto de "Il Corriere della Sera" del 12 feb. 1966) apr. 1966);
Le impressioni sulla tournée in Russia della compagnia del Teatro Stabile torinese (Giorgio Calcagno, mag. 1966);
Scambio di registi teatrali fra Torino e Mosca nel '67. Finita la tournée della «Stabile»: 40 mila spettatori ("La Stampa", 2 mag. 1966);
In copertina ("Francobolli", 25 mag. 1966);
Notiziario ("Notiziario dello Spettacolo", mag. 1966);
Premi Tv-Spotorno. Hanno dato le «mele» ai maschi (Vittorio Granata, "Avanti Sera", 19 giu. 1966);
«Come vi piace»: un giuoco in libertà (Arturo Lazzari, "L'Unità", 28 giu. 1966);
«Come vi piace» di Shakespeare al Teatro Romano di Verona (Raul Radice, 28 giu. 1966);
Salerno, la Moriconi e Pietrangeli vincono le «Grolle d'oro» del cinema (Achille Valdata, 4-5 lug. 1966);
Alla Moriconi e a Salerno le «grolle d'oro» per il cinema (R. M., lug. 1966);
Un lungo pianto via le amarezze. La Moriconi (con Salerno) vince «La Grolla» (Emilio Pozzi, lug. 1966);
«Come vi piace» con la Moriconi a Fiesole (23-24 lug. 1966);
Shakespeare stile yè-yè diverte ai Giardini Reali (Alberto Blandi, "Stampa Sera", 1966, articolo relativo a Come vi piace);
La lunga stagione dello «Stabile» torinese (lug. 1966);
Come vi piace (Gino Damerini, "Il dramma", ago.-set. 1966);
La locandiera ("Il Tempo", 30 set. 1966);
Copertina: Valeria Moriconi sarà “Santa Giovanna” di Shaw ("Radiocorriere Tv", 16 ott. 1966);
Uno spettacolo festoso contrappuntato di malinconia. «Come vi piace» di Shakespeare a Roma (Aggeo Savioli, L'Unità, 21 ott. 1966);
Copertina ("Noi donne", 29 ott. 1966);
Foto: Valeria Moriconi e Corrado Pani ("Notiziario dello Spettacolo", ott. 1966);
Enriquez ("Notiziario dello Spettacolo", dic. 1966);
Come vi piace (Gastone Toschi, "Letture", dic. 1966);
La foresta di Rosalinda. Franco Enriquez regista di "Come vi piace" ha dato una nuova interpretazione all'idilliaca selva di Arden tramutandola in un palcoscenico - Valeria Moriconi, Corrado Pani, Glauco Mari, fra gli interpreti (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", s.d.);
Valeria Moriconi "Santa Giovanna" in Tv (Bruno Salvator, ago. 1966, "Voce adriatica");
Un giovanile "Come vi piace" nella regia di Franco Enriquez (Renzo Tian, "Il Messaggero", 22 ott. 1966);
Lasciate che i maschi vengano a me (Malapelle, "Oggi illustrato", 1973, intervista)
Brecht col volto della Moriconi. «La buona persona di Sezuan» allo Stabile di Roma (Carlo Galimberti, "Corriere della Sera", 5 feb. 1973);
Bresson: «Il teatro epico? Al Berliner Ensemble non si fa» (Renzo Tian, "Il Messaggero", 5 feb. 1973, articolo relativo a La buona persona di Sezuan);
Copertina ("La settimana a Roma", 9 feb. 1973, relativa a La buona persona di Sezuan);
In una bottega la culla della violenza. «La buona persona di Sezuan» di Brecht a Roma (Aggeo Savioli, "L’Unità", 11 feb. 1973);
Brava secondo l’umore sempre tre volte donna. Valeria Moriconi al suo primo incontro con Brecht (Anita Paglia, "Il Giornale d’Italia", p.14, 17-18 feb. 1973, intervista);
Valeria Moriconi: debutto al Duse. In Bertolt Brecht (apr. 1973, articolo relativo a La buona persona di Sezuan);
Valeria l’ultima romantica. A colloquio con la Moriconi interprete di Medea (Marcella Elsberger, "Paese Sera", p.3, 24 giu. 1973);
La buona persona di Sezuan di Bertolt Brecht (Cesare Biarese, "Letture", 6 lug. 1973);
A Valeria Moriconi il premio degli «Amici del Vallecorsi» (Nilo Negri, "La Nazione", 13 lug. 1973);
Valeria vince tutti. All’attrice il «Pistoia Teatro» che andò negli anni passati a Buazzelli e a Mauri ("La Nazione", 14 lug. 1973);
Valeria Moriconi torna al cinema. In un film di Sergio Nasca (G.Z., "Il Messaggero", 7 set. 1973, articolo relativo a Il saprofita);
Anche un circo da 1600 posti per la nuova annata del teatro a Roma, annuncia Enriquez (E.G.M., "Momento sera", 21-22 set. 1973);
È sempre meglio lui…Vivere con / Valeria Moriconi parla di Franco Enriquez (Emilia Granzotto, "Il Messaggero", p.3, 21 ott. 1973, intervista);
Domani sera a Roma si inaugura il teatro-circo (Giovanni Sarno, "Roma", 27 nov. 1973);
Il teatro va al circo (Sandro Sergi, "La Nazione", 27 nov. 1973);
La difficile bontà. Calorosamente applaudito al Metastasio lo spettacolo del Teatro di Roma: "La buona persona di Sezuan" di Brecht . La regia di Benno Besson (P.E.P.).
Valeria Moriconi ne "Il saprofita" (Mario Di Marco, "La Voce del Mezzogiorno", 1974);
Un sapròfita nel letto padronale (Callisto Cosulich, "Paese Sera", 1974);
Il sapròfita (Gian Luigi Rondi, "Il Tempo", 1974);
Il saprofita (E.Z., "Momento sera", 1974);
Im Teatro Romano: Shakespeares komödie in zwei versionen (1974, articolo relativo a La bisbetica domata);
Il tuono nazista sull’Oktoberfest. «Kasimir e Karoline» (Elio Pagliarani, "Paese Sera", 19 gen. 1974);
«Kasimir e Karoline»: attendendo i mostri (Renzo Tian, "Il Messaggero", 19 gen. 1974);
La Monaco gaudente sotto il tendone. «Kasimir e Karoline» di Horvath al Teatro Circo di Roma (Carlo Galimberti, "Corriere della Sera", 19 gen. 1974);
L’ottobrata di Monaco sfocia nel buio nazista. «Kasimir e Karoline» di Odön Von Horvath rappresentato al Teatro Circo, con la regia di Franco Enriquez, in «prima» per l’Italia (Aggeo Savioli, "L'Unità", 19 gen. 1974);
Teatro vivo, nel luna park. "Kasimir e Karoline" per lo Stabile di Roma (Alberto Blandi, "La Stampa", 19 gen. 1974);
Ritratto d'attrice. Valeria Moriconi: una femminilità senza guinzaglio (Eugenio Tacchini, "La Prealpina del Lunedì", 28 gen. 1974);
Amleto senza memorie (Edoardo Fadini, "Rinascita", 1 feb. 1974, articolo relativo a Kasimir e Karoline);
Ritratto d’attrice: Valeria Moriconi. Mirandolina offre “Amarcord” (Eugenio Tacchini, "La Prealpina del Lunedì", 4 feb. 1974, intervista);
Ritratto d’attrice: Valeria Moriconi. L’ Arialda in “boutique” (Eugenio Tacchini, "La Prealpina del Lunedì", 11 feb. 1974, intervista);
Ritratto d’attrice: Valeria Moriconi. Karoline: la ragione delle persone giuste (Eugenio Tacchini, "La Prealpina del Lunedì", 4 mar. 1974, intervista);
Kasimir e Karoline di Odön von Horváth (Gottardo Blasich, "Letture", apr. 1974);
Tragicommedia paesana. Così Ramòn del Valle-Inclàn definì «Divinas palabras» (P.E.P., "La Nazione", 28 mag. 1974);
Firenze: prima di «Divinas palabras» al Maggio (mag. 1974);
«Parole divine» nel circo di Enriquez (Renzo Tian, mag. 1974);
Roma 335 di Carlo Bernari (Cesare Biarese, "Letture" – giu.-lug. 1974);
Shakespeare al Cabaret. «Kiss me Kate» al Teatro Romano (Bruno De Cesco, "L’Arena", 19 lug. 1974);
«Bisbetica» tutta divertimento (Gastone Geron, "Il Giornale", 19 lug. 1974);
«Bisbetica domata» in edizione ideale (G.A. Cibotto, "Il Gazzettino", 19 lug. 1974);
Sanguigna e chiassosa la Bisbetica a Verona (Alberto Blandi, "La Stampa", 19 lug. 1974);
La «Bisbetica» è rimasta giovane (Roberto De Monticelli, "Corriere della Sera", 19 lug. 1974);
Shakespeare in cabaret con tip tap e spogliarello. "Kiss me Kate", il musical ispirato alla "Bisbetica domata" (Alberto Blandi, "La Stampa", 20 lug. 1974);
Cabaret in stile Enriquez con musiche di Cole Porter. A Verona «Kiss me Kate» interrotta nel secondo tempo dalla pioggia (Gastone Geron, "Il Giornale", 20 lug. 1974);
«Kiss me Kate» a metà (Roberto De Monticelli, "Corriere della Sera", 20 lug. 1974);
La musica di Cole Porter tra guitti e gerarchi. «Kiss me Kate» rielaborato da Gino Negri per Verona (Odoardo Bertani, "Avvenire", lug. 1974).
Contiene anche fascicolo originale "La bisbetica domata" (composto con ritagli di lettere di giornali):
Una "Bisbetica" piena di brio (Bruno De Cesco, "L'Arena", 19 lug. 1974);
Domatore di donne al Teatro Romano (Gerardo Guerrieri, "Il Giorno", 19 lug. 1974);
Caterina si mette agli ordini. A Verona «La bisbetica domata» di Shakespeare (Odoardo Bertani, "Avvenire", 19 lug. 1974);
«Come ti domo mia moglie» (Carlo Di Nanni, "Roma Sera", 31 ott. - 1 nov. 1974);
È ritornata a Napoli la «bisbetica domata» (Sergio Lori, "Il Roma", 1 nov. 1974);
Il saprofita (Bir., "Il Messaggero", 10 nov. 1974).
Esuberante Moriconi, schivo De Francovich (Fausto Lorenzi, "Giornale di Brescia", p. 13, 14 gen. 1989);
A Cleopatra il palcoscenico sta stretto. Grandi applausi per la Moriconi e De Francovich (L. D. B., "Corriere Padano", 23 gen. 1889, in fotocopia);
Valeria Moriconi: “Il mio futuro viaggia su una carrozza d’oro”. L'attrice anticipa al Corriere i suoi fitti impegni da qui al '92 (Giuseppina Manin,"Corriere della Sera", p. 25, 5 feb. 1989);
Moriconi: “Era un poeta”. L’attrice ricorda il lungo lavoro in comune (A. Pie., "La Stampa", p. 19, 7 feb. 1989, articolo relativo alla morte del regista Aldo Trionfo);
La Moriconi fa Cleopatra per lo strabiliante Cobelli (Gianfranco Rimondi, "L’Unità anteprima", 11 feb. 1989, in fotocopia);
L’amore del conquistatore (Monica Marra, "Mongolfiera", 11 feb. 1989, articolo relativo a Antonio e Cleopatra, in fotocopia);
Le aquile romane e l’aspide egizia (S. C., "Il Resto del Carlino", 14 feb. 1989, articolo relativo a Antonio e Cleopatra, in fotocopia);
Antonio e Cleopatra, amori e civiltà (Gianfranco Rimondi, "L’Unità", 14 feb. 1989, in fotocopia);
La tragedia di Cleopatra, vittima di Roma, e il grottesco dramma senza tempo di Ionesco ("La Repubblica", 14 feb. 1989, in fotocopia);
L’impero dei sensi. «Antonio e Cleopatra» con la Moriconi al Duse (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 16 feb. 1989, in fotocopia);
La Moriconi è Cleopatra al Duse ("Il Bò", 17 feb. 1989, in fotocopia);
Moriconi sovrana Cleopatra ("TrovaRoma" (supplemento di Repubblica), 18 mar. 1989);
Ecco Valeria Moriconi in “Antonio e Cleopatra” ("Il Tempo", 21 mar. 1989);
“Cleopatra, la mia regina” Una donna inquieta che ha l’energia del condottiero (Simona Antonucci, "Il Messaggero", 21 mar. 1989);
Una splendida sovrana. “Dopo 160 repliche, ho il personaggio nel sangue” (Giulia Cerasoli, "Il Tempo", 22 mar. 1989);
Donna, senza più paura di volare ("Corriere della Sera", 22 mar. 1989, articolo relativo alla mostra fotografica "1948-1988: Donna è");
Un misero splendido amore antico ma di oggi. All’Argentina «Antonio e Cleopatra» con Valeria Moriconi, di Cobelli (Renzo Tian, "Il Messaggero", 23 mar. 1989);
Anche l’umiltà fa spettacolo (Moreno Marcucci, "La Repubblica", 23 mar. 1989, articolo relativo a Antonio e Cleopatra);
Cleopatra resuscita a tempo di valzer. Valeria Moriconi festeggia la sua anteprima da Gilda (Salvatore Taverna, "Il Messaggero", 23 mar. 1989);
Cleopatra in discoteca. Valeria Moriconi festeggiata da «Gilda» (Giulia Cerasoli, "Il Tempo", 23 mar. 1989);
Tra amore, politica e valzer. “Antonio e Cleopatra” di Shakespeare nella versione Cobelli al Teatro Argentina (Giorgio Prosperi, "Il Tempo", 24 mar. 1989);
Dialogare sul teatro nel nome di Enriquez. Valeria Moriconi rilancia il Centro Studi (Lucilla Niccolini, "Corriere Adriatico", 25 mar. 1989);
Valeria Moriconi accusa: “Lo Stabile di Roma non mi paga” ("Il Messaggero", 6 apr. 1989);
Moriconi: il Teatro di Roma non mi paga (F. C., "La Stampa", 7 apr. 1989);
Ad Asti Teatro si recita il dubbio (Piero Perona, "Stampa Sera", 26 giu. 1989, articolo relativo alla meta);
La Moriconi apre Asti ("La Stampa", 27 giu. 1989, articolo relativo alla meta);
Su il sipario, si fa teatro (Lavina Fulvio, "La Stampa", 27 giu. 1989, articolo relativo alla meta);
Naufraghi e re del teatro sul palcoscenico di Asti (Gian Luca Favetto, "La Repubblica", 27 giu. 1989, articolo relativo alla meta);
Valeria Moriconi perfidamente madre. Thomas Bernhard inaugura Asti (Paolo A. Paganini, "La Notte", 29 giu. 1989, articolo relativo alla meta);
Entusiasta alla meta “È un testo di un'intelligenza pazzesca” dice l’attrice (Luigi Vaccari, "Il Messaggero", p. 23, 29 giu. 1989);
La Moriconi, Madre inesorabile (Gastone Geron, "Il Giornale", 30 giu. 1989, articolo relativo alla meta);
La Moriconi apre il festival di Asti (Giorgio S. Brizio, "Avanti!", 30 giu. 1989, articolo relativo alla meta);
Valeria Moriconi madre sadica (Magda Poli, "Corriere della Sera", 30 giu. 1989, articolo relativo alla meta);
Tra madre e figlia l'amore che distrugge. «Alla meta» al festival di Asti con una splendida Valeria Moriconi (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 30 giu. 1989);
Imprigionati dalla Moriconi. «Alla meta» di Thomas Bernhard ha inaugurato con successo l’undicesimo. Bernhard contro gli dei invisibili (Maria Grazia Gregori, "L'Unità", 30 giu. 1989, articolo relativo alla meta);
Valeria, grande piovra. Astiteatro inaugurato da «Alla meta» di Bernhard (Odoardo Bertani, "Avvenire", 30 giu. 1989);
Parole in gabbia. Gelido ritratto familiare in «Alla meta» di Bernhard (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 30 giu. 1989);
Se la madre è padrona (Paolo Lucchesini, "La Nazione", 30 giu. 1989, articolo relativo alla meta);
Teatrante, si salvi se può. Dalla Moriconi terribile madre padrona (Franco Quadri, "La Republica", 1 lug. 1989, articolo relativo alla meta);
S.O.S. da Sirolo. L’Ars Team ed il Teatro alle Cave in difficoltà il Centro Franco Enriquez (Bruno Orlandini, "Corriere Adriatico", 25 lug. 1989);
NÈ nato un club per gli amanti del teatro. Lo ha presentato Valeria Moriconi ("Il Resto del Carlino", 4 ago. 1989);
"Teli neri": un minifestival di attori solisti al teatro Cortesi di Sirolo (Daniela Pancioni, "Corriere Adriatico", 4 ago. 1989);
Orgogliosamente torna Emma B. vedova Giocasta (Francesca Bonanni, "Il Tempo", 5 ago. 1989);
Ad aprire è la Moriconi. A Sirolo i scena testi inediti ("Il Messaggero", 5 ago. 1989 (si riferisce a Eleonora, Ultima notte a Pittsburg)
La Moriconi splendida Duse ("La Stampa", 9 ago. 1989);
L’ultimo atto della Duse (R. S., "Il Resto del Carlino", 9 ago. 1989);
Moriconi, dolce "Eleonora". Alla rassegna teatrale "Teli Neri" di Sirolo, "Il Messaggero", 9 ago. 1989);
Teatro senza fantasia (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 24 ago. 1989);
A tu per tu con Valeria Moriconi (Neva Furini, "Mangiar bene oggi", pp. 52-53, ott. 1989);
Valeria Moriconi madre di ferro. L'attrice parla della sua stagione: "Alla meta" e "Madame Sans-gêne" (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 5 ott. 1989);
Valeria Moriconi, una "signora" che va dritta alla meta (Silvana Gaudio, "Il Tempo", 5 ott. 1989);
Faust, il Maestro e Margherita (Aggeo Savioli, "L’Unità", 5 ott. 1989, articolo relativo alla meta);
Quella madre vuol tutto per sé. «Alla meta», di Bernhard, con Valeria Moriconi, al Valle (Ubaldo Soddu, "Il Messaggero", 7 ott. 1989);
Io, Valeria Moriconi madre tormentata dal mondo (Leonardo Jattarelli, "Il Messaggero", 8 ott. 1989);
Tutto il «male» della Moriconi. In «Alla meta» di Thomas Bernardt (Ghigo De Chiara, "Avanti!", 14 ott. 1989);
Dopo 82 anni ritorna «Madame Sans-Gêne» (Alberto Pellegrino, "La Gazzetta", 30 nov. 1989, articolo in fotocopia);
Cleopatra dei veleni a Anna dei miracoli. Valeria Moriconi e Mariangela Melato ("Il Venerdì di Repubblica", nov. 1989, articolo in fotocopia);
C’è un’altra Filumena a corte (Valeria Vicari, "Il Resto del Carlino", 5 dic. 1989);
La Moriconi popolana vince l’usura di Sardou. "Madame Sans Gêne" (Francesca Bonanni, "Il Tempo", 7 dic. 1989);
Ecco Valérie de la patrie. La Moriconi mattatrice in «Madame Sans-Gêne» al Nuovo (Luciano Ravazzin, "L’Arena", 13 dic. 1989);
Moriconi: "Caterina? È come me, autentica" (Claudio Capitini, "L'Arena", p. 13, 14 dic. 1989);
Una popolana "mattarice" (Giorgio Pullini, 19 dic. 1989, articolo relativo a Madame Sans-gêne);
Col rischio fuori scena. Bilancio di un anno di prosa (R. S., 29 dic. 1989, articolo relativo alla meta);
Teatro italiano i migliori dell’anno (Giorgio Prosperi, "Il Tempo", 30 dic. 1989, articolo relativo alla meta);
Orgoglio e fragilità di donna. Intervista a Valeria Moriconi. L'affascinante protagonista dell'Antonio e Cleopatra di Shakespeare (Silvia Testa, "L'Europa dei cittadini", 1989);
Valeria Moriconi (fotografia pubblicata su "Il Messagero", 7-13 nov. 1989);
In "Madame Sans-Gene" teatro come "musical" (Egidio Pani, "La Gazzetta del Mezzogiorno", 16 nov. 1989);
Ultimo valzer ad Alessandria (Letizia Bolzani, "Azione", 27 ott. 1989);
Anche uno schiaffo può aiutare. Confessioni di attrice Valeria Moriconi "il mio implacabile terrore" (Luigi Vaccari, "Il Messaggero", 9 ott. 1989);
"Un personaggio che ho affrontato con molta carica". Valeria Moriconi parla della sua Caterina (Alberto Pellegrino, "La Gazzetta", 2 dic. 1989, articolo in fotocopia) (I).
Pagine e ritagli di articoli di giornale (anche copie, fotocopie e stampe tratte da pagine web). Contiene:
Valeria, madre senza mezze misure «Così porto in scena la mia "Nemica"» (Simonetta Trovato, "Giornale di Sicilia", 14 gen. 2003);
Biondo, tutto esaurito per provare si va a Marsala. Lo Stabile mette in cantiere tre produzioni ("La Repubblica", 17 gen. 2003, articolo relativo a La Nemica);
"Così una madre può odiare il figlio non suo". Valeria Moriconi parla del suo personaggio, nella commedia "La nemica", da mercoledì al Quirino (Rodolfo Di Giammarco, "TrovaRoma" (supplemento di "Repubblica"), 31 mar. 2003);
La Nemica? Una macchina delle rivelazioni (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 1 feb. 2003);
Il Biondo è in trasferta Moriconi è la "Nemica" (1 feb. 2003);
Moriconi-Missiroli vendicano Niccodemi. Da stasera al Quirino di Roma «La nemica» nell'allestimento del Biondo di Palermo (Alessandro Petrini, "Giornale di Sicilia", 5 feb. 2003);
Valeria adorabile nemica (Carlo Rosati, "Il Tempo", 5 feb. 2003);
Valeria Moriconi madre e matrigna. L'attrice interpreta «La nemica»: «Alla duchessa di Nièvres abbiamo tolto ogni risvolto mélo» (Laura Martellini, "Corriere della Sera", 5 feb. 2003);
La Moriconi interpreta «La nemica». Ecco un'altra faccia dell'amore materno (Alessandro Petrini, "Giornale di Sicilia", 7 feb. 2003);
Emozioni e lacrime con Moriconi grande «nemica» (Carlo Rosati, "Il Tempo", 7 feb. 2003);
Nostra signora del teatro. Un "dietro le quinte" con Valeria Moriconi, in questi giorni in scena al Quirino con "La nemica" (Paola Aspri, "Il Giornale d'Italia", 8 feb. 2003);
Una «Nemica» e con pretese (Masolino D'Amico, "La Stampa", 9 feb. 2003, 2 copie);
L'ultimo valzer della nobiltà. Torna «La nemica» con la Moriconi e Missiroli (Enrico Fiore, "Il Mattino", 10 feb. 2003, 2 copie);
Moriconi grande madre in una vigilia di guerra. "La nemica" al Quirino (Rita Sala, "Il Messaggero", 10 feb. 2003, 2 copie);
Fa ancora piangere e ridere l’eterna «Nemica» (Enrico Groppali, "Il Giornale", 11 feb. 2003);
Nel castello della nemica ("Il Manifesto", 11 feb. 2003);
La Moriconi riscatta "La nemica" (Carlo Maria Pensa, "Libero", 12 feb. 2003);
A 73 anni faccio la cattiva ma a 90 sarò la Giulietta di Romeo. Intervista con Valeria Moriconi, la regina del teatro italiano, in palcoscenico con "La nemica" (Roberta Pasero, "Gente", 13 feb. 2003);
"La nemica", dramma di psicologia intimista (Renato Ribaud, "L'Avanti!", 13 feb. 2003);
A Teatro Valeria Moriconi una grande attrice per un personaggio difficile e moderno… (Maricetta Agati, "Artcafè", 15 feb. 2003, articolo relativo a La Nemica);
È la guerra, signora… «La nemica» secondo Missiroli (Aggeo Savioli, "L'Unità", 17 feb. 2003);
«La nemica» con un'altera Valeria Moriconi (Emilia Costantini, "Corriere della Sera", 18 feb. 2003);
Nuovi classici, a rischio noia. La nemica e Metti una sera a cena: il ‘900 invecchia. Più o meno bene (Carlo Maria Pensa, "Famiglia Cristiana", 20 feb. 2003);
Scelti da Ugo Volli. La Nemica e Romeo e Giulietta (Ugo Volli, "La Repubblica", 23 mar. 2003);
Edipo per finta (Rita Cirio, "L'Espresso", 27 feb. 2003);
La Nemica Valeria Moriconi ("Giornale di Sicilia", 9 apr. 2003);
Il fascino eterno della Nemica. Valeria Moriconi: il testo di Niccodemi commuove anche i ragazzi di oggi (Livia Grossi, "Corriere della Sera", 9 mar. 2003);
Moriconi Nemica… di classe. L'attrice in scena con la commedia di Niccodemi: «È il mio 230° personaggio» (Lucia Colli, "La Padania", 11 mar. 2003);
Moriconi controcorrente rispolvera "La nemica" (Simona Spaventa, "La Repubblica", 11 mar. 2003);
Valeria Moriconi, madre col cuore al bivio (Domenico Rigotti, "Avvenire", 13 mar. 2003);
La nemica, ovvero come piangevamo (Magda Poli, "Corriere della Sera", 15 mar. 2003);
Piacere, Moriconi (Laura Nobile, "La Repubblica", 9 apr. 2003, p. 10);
Moriconi regale «Nemica» (Pippo Ardini, "La Sicilia", 11 apr. 2003);
La Moriconi madre tra i veleni in un drammone da archiviare (Rizzo Salvatore, "Giornale di Sicilia", 11 apr. 2003);
Biondo, torna La nemica (Simonetta Trovato, "Giornale di Sicilia", 22 apr. 2003);
Mélo e boutades. Valeria Moriconi e La nemica di Dario Niccodemi (Roberto Oddo, "Prometheus", anno II, n. 50, 28 apr. 2003);
Una madre per nemica (Domenico Rigotti, "Hystrio", XVI.2, aprile-giugno 2003);
Moriconi, mamma e nemica (Roberto Canziani, "Il Piccolo", 15 mag. 2003);
La Nemica un intelligente scavo nel nostro passato (Carlo Milic, "Messaggero Veneto", 16 mag. 2003);
Massenzio, la penna è Doris. Valeria Moriconi voce narrante sulle note di Pieranunzi (Roberta Petronio, "Il Messaggero", 22 mag. 2003);
Castri. «Pirandello, corsa verso il vuoto» (Simonetta Trovato, "Giornale di Sicilia", 3 ott. 2003);
Valeria Moriconi "Il teatro? Una lotta d’amore" (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 5 ott. 2003);
I 100 anni del Teatro Biondo con una prima nazionale (P. A., "La Sicilia", 9 ott. 2003, articolo relativo a Questa sera si recita a soggetto);
100 anni di Biondo (Paola Catania, "TrovaPalermo", 10-26 ott. 2003, articolo relativo a Questa sera si recita a soggetto);
Questa sera si recita a soggetto ("Lapis", 10-26 ott. 2003 (edizione di Palermo, circuito n. 89));
Il palcoscenico, manicomio dei saggi (Simonetta Trovato, "Giornale di Sicilia", 14 ott. 2003, articolo relativo a Questa sera si recita a soggetto);
Biondo, Pirandello per il centenario ("Giornale di Sicilia", 15 ott. 2003, articolo relativo a Questa sera si recita a soggetto);
Un viaggio lungo un secolo che corre verso Shakespeare (Mario Di Caro, "La Repubblica", 15 ott. 2003, articolo relativo a Questa sera si recita a soggetto);
E per la festa sul palcoscenico questa sera si recita a soggetto (Laura Nobile, "La Repubblica", 15 ott. 2003);
La Moriconi con Pirandello apre il centenario del «Biondo» (Pippo Ardini, "La Sicilia", 15 ott. 2003);
Pirandello e la Moriconi per i 100 anni del Biondo (Pippo Ardini, "La Sicilia", 15 ott. 2003);
Biondo, un centenario festeggiato a metà (Simonetta Trovato, "Giornale di Sicilia", 16 ott. 2003, articolo relativo a Questa sera si recita a soggetto);
Castri sfida Ronconi su Pirandello e vince (Luna Doninelli, "Avvenire", 17 ott. 2003, articolo relativo a Questa sera si recita a soggetto);
Quando un eccesso di anarchico caos mette in moto la teatreria pirandelliana (Salvatore Rizzo, "Giornale di Sicilia", 17 ott. 2003, articolo relativo a Questa sera si recita a soggetto);
Un atto d'amore di Pirandello per le contraddizioni del Teatro. Successo di "Questa sera si recita a soggetto" allestito per i cento anni del Biondo (Francesca Taormina, "La Repubblica", 17 ott. 2003);
Questa sera si centellina il soggetto (Masolino d'Amico, "La Stampa", 17 ott. 2003);
«Questa sera si recita a soggetto». Dove? Al Biondo di Palermo (Maria Grazia Gregori, "L'Unità", 17 ott. 2003);
Biondo, si recita a soggetto. Il Massimo replica domani ("La Repubblica", 18 ott. 2003);
Doppio spiazzamento pirandelliano. Massimo Castri mette in scena al Teatro Biondo «Questa sera si recita a soggetto» (Renato Palazzi, "Il Sole 24 Ore", 19 ott. 2003);
Castri cerca Pirandello dal cabaret all’opera (Franco Quadri, "La Repubblica", 20 ott. 2003);
Moriconi: «Ai giovani consiglio di studiare». Intervista alla grande attrice attualmente protagonista al «Biondo» di un testo pirandelliano (Antonio Giordano, "La Sicilia", 21 ott. 2003);
«Pirandello mi distende». Valeria Moriconi da domani sarà la signora Ignazia (Tiberia De Matteis, "Il Tempo", 29 ott. 2003);
Teatro, Moriconi vince la sfida con Pirandello. Al Biondo di Palermo applausi per l'attrice che torna nella riedizione di "Questa sera si recita a soggetto" (Carlo Maria Pensa, "Libero", 29 ott. 2003);
Valeria Moriconi recita Pirandello: «Però non lo amo, è così sessuofobo» (Emilia Costantini, "Corriere della Sera", 30 ott. 2003);
Una cascata di applausi al Teatro "Argentina" per "Questa sera si recita a soggetto" (Renato Ribaud, "Avanti", nov. 2003);
Recitare a soggetto… Il Pirandello diretto da Castri (Annalisa Venditti, "Italia Sera", nov. 2003);
Castri e il melodrammma per rileggere Pirandello. Nuova interpretazione registica di «Questa sera si recita a soggetto» (Franco Cordelli, "Corriere della Sera", 5 nov. 2003);
La Moriconi salva una bizzarra lettura di Pirandello (Enrico Groppali, "Il Giornale", 5 nov. 2003);
Castri e il puparo. Questa sera (non) si recita a soggetto (Attilio Scarpellini, "Diario", 7 nov. 2003);
Questa sera si recita proprio Pirandello (Gianfranco Capitta, "Il Manifesto", 9 nov. 2003, articolo relativo a Questa sera si recita a soggetto);
Jesi: autori tra cinema e teatro in rassegna. Si apre il primo festival di scritture contemporanee tra teatro, cinema e letteratura con i più importanti nomi della scena letteraria di oggi ("www.gomarche.it", 12 nov. 2003);
Intervallo a soggetto (Rita Cirio, "L'Espresso", 20 nov. 2003, articolo relativo a Questa sera si recita a soggetto);
Pirandello in chiave melodrammatica. A Milano «Questa sera si recita a soggetto» nella convincente messinscena di Massimo Castri (Vincenzo Bonaventura, "Gazzetta del Sud", 28 nov. 2003);
Questa sera si recita a soggetto ("La Repubblica", 5 dic. 2003);
Un'opera folle che merita un premio (Valeria Moriconi, "La Repubblica", 6 dic. 2003).
È di scena l’ambiguità. In "Don Sand, Don Juan" l'attrice interpreta una donna dalla fortissima personalità (Claudia Rocchi, 1992);
"Trovarsi" questa sera all'Orfeo con Valeria Moriconi ("Corriere del Giorno", 14 gen. 1992);
Una grande Moriconi attrice di Pirandello (Josè Minervini, "Corriere del Giorno", 17 gen. 1992, articolo relativo a Trovarsi);
E Valeria-Donata incontrò se stessa. Valeria Moriconi è l’interprete di “Trovarsi”, il testo che Pirandello dedicò alla grande attrice Marta Abba (Rodolfo Di Giammarco, "TrovaRoma" (supplemento di "Repubblica"), 23 gen. 1992);
La fatica di “Trovarsi” (Katia De Luca, "Dialogo", 24 gen. 1992);
«Trovarsi» con Valeria (Elena G. Polidori, 28 gen. 1992);
Valeria Moriconi donna e attrice con Pirandello. Oggi debutta in “Trovarsi”, regista Patroni Griffi (Rodolfo Di Giammarco, 28 gen. 1992);
Valeria, alla ricerca dell’identità perduta. La Moriconi stasera al Quirino con «Trovarsi» di Pirandello (Leonardo Jattarelli, "Il Messaggero", 28 gen. 1992);
Marta Abba le disse: «Cara, ha mai recitato Pirandello?». Al Quirino stasera Valeria Moriconi in «Trovarsi» (Emilia Costantini, "Corriere della Sera", 28 gen. 1992);
Valeria Moriconi «Darò a Pirandello i miei segreti» (Stefania Chinzari, "L’Unità", 28 gen. 1992, articolo relativo a Trovarsi);
Un’attrice senza più paura di «Trovarsi» con Pirandello (Katia Ippaso, "Il Tempo", 28 gen. 1992);
Moriconi fa Pirandello senza le «pose» di Marta. L’attrice debutta stasera a Roma in «Trovarsi» (Ernesto Baldo, "La Stampa", 28 gen. 1992);
Valeria primadonna per Pirandello. La Moriconi, diretta da Patroni Griffi, debutta a Roma in «Trovarsi» (Elena G. Polidori, 28 gen. 1992);
Valeria, maschera e volto si ritrova nella finzione (Colomba Sergio, "Il Resto del Carlino", 30 gen. 1992, articolo relativo a Trovarsi);
Valeria Moriconi e il sofisma. «Trovarsi» di Luigi Pirandello al Quirino, regia di Giuseppe Patroni Griffi (Giorgio Prosperi, "Il Tempo", 30 gen. 1992);
Tutte le verità della maschera, meditazione sul mestiere d’attore. «Trovarsi» di Pirandello al Quirino di Roma (Odoardo Bertani, "Avvenire", 30 gen. 1992);
E la diva tornò sola. Applausi a Valeria Moriconi protagonista a Roma di «Trovarsi» di Pirandello per la regia di Patroni Griffi (Aggeo Savioli, "L’Unità", 30 gen. 1992);
Moriconi: è meglio il teatro che l’amore. L’attrice trionfa in «Trovarsi» di Pirandello (Masolino D’Amico, "La Stampa", 30 gen. 1992);
Se un'attrice è centomila e nessuno. “Trovarsi” di Luigi Pirandello (Sergio Surchi, "Il Popolo", 30 gen. 1992);
Moriconi stupenda «salva» Pirandello. «Trovarsi» al Quirino di Roma (Paolo Lucchesini, "La Nazione", 31 gen. 1992);
Amore e gloria secondo Patroni Griffi. La Moriconi applaudita interprete di «Trovarsi», il dramma pirandelliano in scena a Roma (Gastone Geron, "Il Giornale", 31 gen.1992);
Un’attrice allo specchio nell'eterno dissidio fra finzione e realtà. «Trovarsi» in scena al Quirino (Rita Sala, "Il Messaggero", 31gen. 1992);
L’attrice, recita o vive? “Trovarsi” di Pirandello, messo in scena da Giuseppe Patroni Griffi (Franco Quadri, "La Repubblica", 31 gen. 1992);
Teatro. Trovarsi ("Il Messaggero", 2 feb. 1992);
Valeria salva Pirandello. In scena a Roma la commedia «Trovarsi» con la regia di Patroni Griffi (Giovanni Raboni, "Corriere della Sera", 3 feb. 1992);
Io, centomila, nessuno. Valeria Moriconi racconta il suo teatro, cioè se stessa (Fabrizio Schneider, "La discussione", pp. 16-17, 8 feb. 1992);
Quell'attore è come un tonno (Rita Cirio, "L’Espresso", 23 feb. 1992, articolo relativo A Trovarsi);
«Le Fenici» a Venezia premiano il teatro (Piero Zanotto, "Giornale dello Spettacolo", 28 feb. 1992);
È bello «Trovarsi» purchè ci sia Valeria Moriconi (Egidio Pani, "La Gazzetta del Mezzogiorno", 29 feb. 1992);
Pirandello sulle tracce di una identità perduta (S. C., "Il Resto del Carlino", 10 mar. 1992, articolo relativo a Trovarsi);
Io e il teatro ("Il Resto del Carlino", 12 mar. 1992, articolo relativo a Trovarsi);
Dietro le quinte il senso della vita (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 13 mar. 1992, articolo relativo a Trovarsi);
Savinio exhibition at the Accademia Italiana ("Hello!", [21 mar. 1992], articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Valeria Moriconi mattatrice in scena (Ippolito Niccolò Menniti, "Il Mattino", 26 mar. 1992, articolo relativo a Trovarsi);
«Trovarsi», amore deluso in tre atti (G. A. Cibotto, 26 mar. 1992);
Per ridere e piangere ("In Teatro", apr. 1992, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Confessioni di una vedova (Angelo Falvo, "Vivimilano" (supplemento del "Corriere della Sera"), 30 apr. 1992, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Emma B. vedova Giocasta ("TuttoMilano" (inserto di "Repubblica"), 30 apr. 1992;
Vinci se ti rassegni (Anna Bandettini, "TuttoMilano" (inserto di "Repubblica"), 30 apr. 1992, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
L’ironia di Savinio (Lorenzo Giusso, "Spettacoli a Milano e in Lombardia", mag. 1992, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Teatro (Maria Paola Cavallazzi, "L'Unità", 3 mag. 1992 , articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
La Moriconi in «Emma B.» ("La Notte", 4 mag. 1992);
Filodrammatici / Valeria Moriconi ("Corriere della Sera", 5 mag. 1992, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
In scena fra classici e voglia di risparmio (Giampaolo Spinato, "La Repubblica", 5 mag. 1992, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
La Moriconi è Giocasta per Magie (Anna Luisa Marrè, "Il Giornale", 5 mag. 1992);
Il mito di Edipo reinterpretato dalla Moriconi (Ad. Mu., "Il Giorno", 5 mag. 1992);
Bologna, una provinciale di lusso. La città vista con occhi femminili in un dibattito a villa Cicogna (R. O., "Il Resto del Carlino", 5 mag. 1992);
Valeria scabrosa e inquietante (P.A.P., "La Notte", 6 mag. 1992, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Filodrammatici (a cura di Francesca Maschietto, "Corriere della Sera" ("ViviMilano"), 7 mag. 1992, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Emma B. vedova Giocasta ("TuttoMilano" (inserto di "Repubblica"), 7 mag. 1992);
Moriconi, mamma senza tabù (S"La Repubblica", 8 mag. 1992, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Valeria Moriconi: “Savinio nel presente la Sand nel futuro” (Fausto Serra, "Il Secolo XIX", p. 19, 12 mag. 1992);
I due volti di Valeria-Emma B. (Paolo Lingua, "La Stampa", 13 mag. 1992);
Storica Valeria tra Edipo e Bovary (Margherita Rubino, "Il Lavoro", 13 mag. 1992, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Emma B. nelle spire di Edipo (A. V., "Il Secolo XIX", 13 mag. 1992);
La Moriconi vedova per Savinio. Anche l’attrice alla commemorazione parigina dell’artista con «Emma B.» (Simona Accetell, Il Giornale, 23 mag. 1992);
Lindsay Kemp Gino Paoli e… ("La Gazzetta", 29 mag. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
La prosa non ama il caldo (Emilio Vita, "Il Messaggero", 2 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Cartellone ricco d’iniziative (Antonella Celletti, "La Gazzetta", 3 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Teatro: un «grande festival» in riviera ("La Stefani Cultura", 4 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
La sera del debutto. Attrice-manager e donna-moglie: il successo di una donna completa (Valeria Paniccia, "Elite", pp. 106-108, 6 giu. 1992);
Fellini inedito a Taormina arte (Francesca Capua, "Cinemedia"; 8 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Il made in pergolesi. Iniziate le prove di Don Sand don Juan che presto partirà per l’Expò di Siviglia – Filosa Giovanni ("Corriere Adriatico", 12 giu. 1992);
Il grande festival (Claudia Caputo, "Mongolfiera", 12 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Il teatro ora raddoppia (Giacomo Mascellani, "Il Resto del Carlino", 14 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
La Moriconi una Sand «bifronte» ("Corriere della Sera", 16 giu. 1992);
Valeria Moriconi, seduttrice dell’Expo (Stefania Chinzari, "L’Unità", 16 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Moriconi in pantaloni. A Siviglia nei panni di George Sand (Silvana Gaudio, "Il Tempo", 16 giu. 1992);
La Moriconi sarà George Sand a Siviglia ("Libertà", 16 giu. 1992);
Una seducente George Sand "Messaggero Veneto", 16 giu. 1992);
Moriconi sivigliana. Sarà protagonista di «Don Sand Don Juan» prodotto dal Teatro Pergolesi da lei diretto (Marco Palladini, "La Gazzetta di Reggio", 16 giu. 1992);
Anche Valeria Moriconi a Siviglia ("Trieste Oggi", 16 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Valeria Moriconi nei panni di George Sand ("Corriere dell’Umbria", 16 giu. 1992);
Valeria Moriconi nei panni di George Sand ("La Gazzetta di Arezzo", 16 giu. 1992);
La Moriconi diventa George Sand ("Il Giornale di Brescia", 16 giu. 1992);
Valeria Moriconi sarà George Sand a Siviglia ("Il Centro", 16 giu. 1992);
Notizie Flash. Valeria Moriconi ("L’Unione Sarda", 16 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
George Sand secondo Valeria Moriconi (M. P., "La Nuova", 16 giu. 1992);
Valeria Moriconi sarà la Sand a Siviglia ("L’Arena", 16 giu. 1992);
Una pièce su George Sand e i suoi amori (C. R., "Giornale di Sicilia", 16 giu. 1992);
Valeria Moriconi veste i panni di George Sand a Siviglia ("Il Messaggero", 17 giu. 1992);
Lavia e Albertazzi due re di Taormina (Stefania De Lellis, "La Nazione",17 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
La Bisbetica di Sciaccalunga al debutto a Taormina ("Il Lavoro", 17 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Lavia e la Melato con re Albertazzi a Taormina Arte ("Libertà", 17 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Autori classici e contemporanei nel cartellone di Taormina Arte ("L’Eco di Bergamo", 17 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
A Taormina arte teatro, film, musica ("Gazzetta di Reggio", 17 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
“La Signorina Giulia” mostra il vero volto ("La Prealpina", 17 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Strindberg apre Taormina ("Il Giornale di Brescia", 17 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Film di grande impatto e cinema sommerso (Stefania Di Lellis, "La Gazzetta del Sud", 17 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Taormina tra classici e novità ("Il Centro", 17 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Appuntamento a Taormina. Il Festival presenta il suo cartellone (Daniela Da Milano, "Corriere", 17 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Appuntamento a Taormina. Il Festival presenta il suo cartellone (Daniela Da Milano, "La Gazzetta", 17 giu 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Moriconi nei panni della “virile” George (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 18 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Ribalta con «marea» (Giusi Raggi, "Il Resto del Carlino", 19 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
«Ribalta marea». La Moriconi in «Sand-Don Juan» (Mario Pugliese, "La Gazzetta", 19 giu. 1992);
Di notte, Ribalta marea (Fabio Grassi, "Il Messaggero", 19 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Cesenatico alla ribalta (Anna Tonelli, "La Repubblica", 19 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Una Ribalta Marea per Cesenatico (Antonio Giunta, "L’Unità", 19 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Taormina: il massimo col minimo ("Gazzetta del Mezzogiorno", 20 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Valeria Moriconi sarà George Sand all’Expo di Siviglia ("L’Eco di Bergamo", 21 giu. 1992);
L’arte della seduzione secondo George Sand ("La Gazzetta del Sud", 21 giu. 1992);
L’assemblea approva a maggioranza la proposta di cartellone di Fulvio Fo ("Il Tirreno", 21 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Shakespeare ed un mito rivisitato ma anche Strindberg e la Moriconi (Carlo Rosati, "Il Giornale d’Italia", 21-22 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Moriconi sarà Don Giovanni (Eugen Galasso, "L’Adige", 22 giu. 1992);
Teatro a cielo aperto sullo sfondo dell’Etna (I.V., "Il Giornale", 23.6.92, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Arrivano i soldi e il Metastasio produce in grande ("Toccafondi Paolo", "La Repubblica", 23 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Moriconi ("La Nazione", 25 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
La Moriconi recita George Sand a Jesi ("Libertà", 25 giu. 1992);
E la Moriconi seduce come George Sand ("L’Arena", 25 giu. 1992);
Magnifica Valeria Moriconi, esploratrice in viaggio nel mondo della seduzione. In scena con successo a Jesi “Don Sand Don Juan”, regista Egisto Marcucci ("Trieste Oggi", 25 giu. 1992);
Anteprima di «Don Sand Don Juan» «cerimonia» con Valeria Moriconi (A.A., "La Gazzetta del Sud", 25 giu. 1992);
La Moriconi trionfa a Jesi e va Siviglia. «Don Juan» è Valeria ("Gazzetta di Reggio", 25 giu. 1992);
Così conduco George Sand a ritrovare Don Giovanni (Martino Martellini, "Il Resto del Carlino", 25 giu. 1992);
Valeria Moriconi. Con il cuore e con la pancia (Anna Maria Mori, "Il Venerdì", 26 giu. 1992);
Cinema apolide, teatro classico e contemporaneo, opera e mito. 10° Festival di Taormina presentato al Poligrafico di Stato ("Giornale dello Spettacolo", 26 giu. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Un altro grande ruolo con «Don Sand Don Juan» (Carlo Rosati, "Il Giornale d’Italia", 28-29 giu. 1992);
Valeria Moriconi nei panni di George Sand ("La Gazzetta", 30 giu. 1992).
Ma il suo sipario non si è chiuso. Ricordo di Franco Enriquez (Paolo Emilio Poesio, 1981);
La paura compagna fedele (Enzo Muzii, "Radiocorriere Tv", 1981);
Abbasso il «Pap'occhio» (Carlo Brusati, "Corriere d’informazione", 5 gen. 1981, articolo relativo ad Hedda Gabler);
L'«Hedda Gabler» di Castri non muore ma ricomincia la sua tragicommedia (Manuela Arioli, "Corriere del Ticino", 7 gen. 1981);
Hedda Gabler (Daniela D'Isa, "Alba", 16 gen. 1981);
Hedda Gabler (Giuseppe Liotta, "Stilb", gen. - feb. 1981, n. 2 copie);
Teatro. Nuovi fermenti dall'Emilia-Romagna ("Cosmopolitan", feb. 1981, articolo relativo ad Hedda Gabler);
«Turandot è una sadica ma ha già capito tutto» (Carlo Valentini, "Il Giorno", 4 feb. 1981);
Turandot da incubo ("Corriere del giorno", 10 feb. 1981);
Turandot in un salotto un poco lugubre e marcio ("Messaggero Veneto", 10 feb. 1981);
Giancarlo Cobelli spiega la sua «Turandot» ("Giornale di Sicilia", 10 feb. 1981);
Turandot con la Moriconi a Mirandola: due serate in «anteprima nazionale» ("Il Resto del Carlino", 11 feb. 1981);
La Moriconi prova (lunedì si recita) ("Il Resto del Carlino", 14 feb. 1981, articolo relativo a Turandot);
La fiaba di Turandot domani in anteprima ("L'Unità", 15 feb. 1981);
E poi Turandot andrà a Venezia (Ugo Volli, "La Repubblica", 15-16 feb. 1981, n. 2 copie);
Moriconi: che Mirandolina di sangue e di testa facemmo con Enriquez! (Valeria Moriconi, "La Stampa", p. 17, 15 feb. 1981);
Cobelli anticipa la «Turandot» ("Il Piccolo", 16 feb. 1981);
Turandot apre la Biennale ("Paese Sera", 17 feb. 1981);
La magica voce della Moriconi da «Hedda Gabler» a «Turandot» (Silva Gentili, "Il Giornale", p.11, 20 feb. 1981);
A Venezia «Turandot» di Giancarlo Cobelli ("Gazzetta di Parma", 20 feb. 1981);
Turandot, nostra contemporanea (Vittorio Spiga, "Il Resto del Carlino", 21 feb. 1981);
La Turandot di Cobelli oggi in prima mondiale ("Il Gazzettino", 23 feb. 1981);
Tra i primi magnifici sei anche la Moriconi-Turandot (R. P., Corriere della Sera, 23 feb. 1981, n. 2 copie);
Dalla Cina fiabesca di Carlo Gozzi a un Socrate di strada di Diderot (Gastone Geron, "Il Giornale", 24 feb. 1981, n. 3 copie);
Quante storie fa Turandot per sposarsi (Elio Pagliarani, "Paese Sera", 24 feb. 1981, n. 2 copie);
Turandot al Carnevale: «Ecco le mie maschere» (Roberto De Monticelli, "Corriere della Sera", 24 feb. 1981, n. 2 copie);
I sogni di Turandot finiscono a Venezia città di delitti (Guido Davico Bonino, "La Stampa", 24 feb. 1981, n. 2 copie);
La Moriconi al Carnevale è Turandot ("La Nazione", 24 feb. 1981, n. 2 copie);
Come Turandot fu ridotta alla Ragione (Aggelo Savioli, "L'Unità", 24 feb. 1981, n. 3 copie);
Venezia: su la maschera (U. S., "Il Tempo", 24 feb. 1981, articolo relativo a Turandot);
Addio, enigmi crudeli (Renzo Tian, "Il Messaggero", 24 feb. 1981, n. 2 copie, articolo relativo a Turandot);
Il Carnevale si è aperto con la "Turandot" di Gozzi (Ghigo De Chiara, "Avanti!", 24 feb. 1981);
Questo servo scanzonato è arrivato da Varsavia. «Jacques il fatalista» con regia di Zatorski. «Turandot» di Gozzi per Cobelli (Odoardo Bertani, "Avvenire", 24 feb. 1981, n. 3 copie);
Un’aristocrazia decrepita in un canovaccio grottesco. «Turandot» ha aperto il programma teatrale (Gabriele Coltro, "Il Gazzettino", 24 feb. 1981);
Vade retro, maschio (Tommaso Chiaretti, "La Repubblica", 24 feb. 1981, n. 2 copie, articolo relativo a Turandot);
Sade fa l’occhiolino. La «Turandot» di Gozzi, colpo di gong iniziale (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 24 feb. 1981, n. 2 copie);
Gli enigmi di Turandot annunciano le incognite della grande mascherata (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 24 feb. 1981, n. 2 copie);
Ragionando c’è poco da ridere (Beatrice Piscini, "Il Manifesto", 24 feb. 1981, articolo relativo a Turandot);
A Venezia il Carnevale iniziato all’insegna del teatro serio ("Libertà", 24 feb. 1981);
Se l’amore è questo meglio la testa mozza (Giorgio Polacco Giorgio, "Il Piccolo", 24 feb. 1981, articolo relativo a Turandot);
Valeria Moriconi grande Turandot ("Brescia Oggi", 24 feb. 1981);
Una enigmatica Moriconi ("Corriere Adriatico", 24 feb. 1981, articolo relativo a Turandot);
Valeria Moriconi è grande e il Carnevale decolla ("Quotidiano di Lecce", 24 feb. 1981, articolo relativo a Turandot);
Venezia: ragione batte follia nei primi giorni del Carnevale ("Alto Adige", 25 feb. 1981, articolo relativo a Turandot);
"Bella, d'accordo, ma l’intelligenza è un bel giocattolo". Gente (e fatti) del Carnevale: Valeria Moriconi e la “Turandot” (A.M.M., "La Repubblica", 25 feb. 1981);
Valeria, sfida al tempo (Silvana Gaudio, "La Gazzetta del Mezzogiorno", 27 feb. 1981);
Fiaba cinese di mostri e nudità. Turandot (Carlo Maria Pensa, "Epoca", 28 feb. 1981, n. 2 copie);
Una «Turandot» nuova con Valeria Moriconi ("Il Resto del Carlino", 1 mar. 1981);
Femminista mancata crudele e sanguinaria (P. P., "Puglia", 1 mar. 1981, articolo relativo a Turandot);
Turandot (U. V., "Scena", pp. 10-11, 2 mar. 1981);
Valeria Moriconi protagonista della «Turandot» di Carlo Gozzi ("La Città", 13 mar. 1981);
Il mostro in maschera (Rita Cirio, "L'Espresso" – 15 mar. 1981, articolo relativo a Turandot);
Turandot (Franco Quadri, "Panorama", 16 mar. 1981, n. 2 copie);
Turandot macchinosa e enfatica (Piero Perona, "Stampa Sera", 25 mar.1981);
Nella Cina di Turandot spunta la Venezia di Sade (Guido Davico Bonino, "La Stampa", 26 mar. 1981);
È di scena il trucco (Caterina Vezzani, "Amica", 31 mar. 1981, articolo relativo a Turandot);
Turandot (U. V., "Scena", mar. 1981);
Una diva si scopre donna (Rodolfo Aulino Sebastiano, "Il dramma", mar. - apr. 1981, articolo relativo a L’hai mai vista in scena?);
Artigiano del teatro. Interventi (Valeria Moriconi, "Il dramma", pp. 69-70, mar. - apr. 1981);
Una principessa quasi femminista (Candida Virgone, "Il Tirreno", 4 apr. 1981, articolo relativo a Turandot);
Turandot con la Moriconi ("Gazzetta di Reggio", 5 apr. 1981);
Per Valeria un vero trionfo ("Gazzetta di Reggio", 8 apr. 1981, articolo relativo a Turandot);
Da venerdì al Verdi la Turandot di Gozzi ("La Nazione", 8 apr. 1981);
Giancarlo Cobelli o il timor poetico (Saverio Del Gaudio, "Gazzetta di Reggio", 9 apr. 1981, articolo relativo a Turandot);
I tre enigmi di Valeria. Stasera debutta al Duse «Turandot» con la Moriconi ("Il Resto del Carlino", 15 apr. 1981, n. 2 copie);
Turandot al Duse (Fulvio De Nigris, "Alla Ribalta", 15 apr. 1981);
Nella «Turandot» di Cobelli la decadente Venezia del '700 (Roberto Barbolini, "Il Giornale", 17 apr. 1981);
Niente sesso siamo cinesi. «Turandot» di Carlo Gozzi interpretata da Valeria Moriconi al Teatro Duse (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 17 apr. 1981);
Nel livido fasto della decadenza. All’Argentina «Turandot» con la regia di Cobelli (Pietro Favari, "Corriere della Sera", 23 apr. 1981);
Turandot sessuofoba (L. R., "Il Tempo", 23 apr. 1981);
«Turandot» ("L’Osservatore Romano", 9 mag 1981);
Valeria Moriconi: non invidio né Gloria Guida né la Fenech (Adriana Sabbatini, "Il Giornale d’Italia", p. 20, 11 mag. 1981);
Turandot immersa in un clima barocco (Dario G. Martini, "Il Corriere Mercantile", 13 mag. 1981);
Sgradevole e prolissa Turandot (Sandro Parrini, "Il Giornale", 14 mag. 1981);
Nobiltà e rivoluzione nella «Turandot» riletta da Cobelli (A. I., "L'Unità", 15 mag. 1981);
Rimane un mistero il quarto indovinello di Valeria-Turandot ("Il Secolo XIX", 22 mag. 1981);
«Turandot» di Gozzi con Valeria Moriconi ("Giornale di Sicilia", 26 mag. 1981);
«Basta col teatro dei burocrati» (E. Z., "L'Ora", 26 mag. 1981);
«Non è soltanto un idolo crudele» dice l’attrice del personaggio (Salvatore Rizzo, "Giornale di Sicilia", 26 mag. 1981);
E Turandot si sposò in gondola (Guido Valdini, "L'Ora", 27 mag. 1981, n. 2 copie);
Quell’Oriente ha il sapore di Venezia. «Turandot» al Biondo (Salvatore Rizzo, "Giornale di Sicilia", 28 mag. 1981, n. 2 copie);
Fra chioschi e cortili l'Estate Fiesolana (Sergio Surchi, "Il Resto del Carlino", 28 mag. 1981, n. 2 copie, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Molta musica all’Estate Fiesolana ("Avvenire", 28 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Un gran daffare in scena: il teatro si mangia la coda. Bilancio di una stagione (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 29 mag. 1981, articolo relativo a Turandot);
Un omaggio a Savinio con tanto spazio ai giovani (L. K., "La Repubblica", 29 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Tutti a scuola questa Estate (M. S. F., "L'Unita", 29 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Estate Fiesolana in tre direzioni ("Avanti!", 29 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Una ghiotta «Estate Fiesolana» (A. I., "Avvenire", 30 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Presentato il programma dell’Estate Fiesolana (Francesco Tei, "La Città", 30 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Fiesole: tra musica e cinema omaggio a Savinio (M. S. F., "L'Unità", 30 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Cicli di musica, teatro e cinema per due mesi all’Estate Fiesolana ("Il Giornale nuovo", 30 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Dall’11 giugno al 20 agosto l'Estate Fiesolana ("Giornale del Sud", 30 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Da Savinio a Andersen via Ruzante (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 30 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Dopo Turandot una madre morbosa (F. T., "L'Ora", 30 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Sparare a vista sul regista! «Turandot» di Carlo Gozzi nella messinscena di Cobelli (Massimo Greco, "Linea", 31 mag. 1981);
Estate fiesolana: omaggio a Bussotti ("Il Piccolo", 31 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Presentata l'«Estate fiesolana» ("Bergamo Oggi", 2 giu. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
All’Estate Fiesolana '81 Berio, Andersen e Savinio ("Corriere della Sera", 2 giu. 1981, n. 2 copie, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
In vacanza con il teatro ("Corriere d’informazione", 2 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Bussotti, Berio, Savinio e teatro a Fiesole n. 34 (B. P., "Il Manifesto", 2 giu. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
«Nuovo» Berio, Savinio e Andersen ("Corriere della Sera", 10 giu. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Estate fiesolana con Berio il Kirov, Savinio, Ruzante ("La Stampa", 10 giu. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Savinio drammaturgo ("Il Popolo", 10 giu. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Si apre oggi l'Estate fiesolana ("Il Tempo", 11 giu. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Ruzante e Savinio all’Estate Fiesolana ("Corriere della Sera", 12 giu. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Il circo Molière fra Shakespeare e Goldoni (Renato Palazzi, "Corriere della Sera", 18 giu. 1981);
Teatro. Appuntamenti per l’estate (Carlo Maria Pensa, "Epoca", 20 giu. 1981);
Firenze ("Gente Viaggi", lug. 81, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Quel discolo di Savinio (D. S., "La Nazione", 2 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
In vacanza con il teatro. Tutti i consigli e i calendari, turistici e no ("Corriere d’informazione", 2 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Quali note suona il Romanticismo (Gilberto Costa, "Paese Sera", 3 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
La Moriconi premiata a Verezzi ("Il Tempo", 4 lug. 1981);
Teatro. Fiesole ("La Nazione", 5 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
A Valeria la prima mossa (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 7 lug. 1981, n. 2 copie, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Che fare? Toscana ("Il Manifesto", 8 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Quando l’autore gioca col mito antico dell’incesto. A Fiesole «prima» di «Emma B. vedova Giocasta» di Savinio (Giovanni Lombardi, "Paese Sera", 9 lug. 1981, n. 2 copie);
La parabola della Madre. «Emma B. vedova Giocasta» di Savinio (Paolo Emilio Poesio, "Il Resto del Carlino", 9 lug. 1981, n. 2 copie);
Bentornato figlio crudele (Renzo Tian, "Il Messaggero", 9 lug. 1981, n. 3 copie, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
La «spudoratezza» di mamma Moriconi (Roberto De Monticelli, "Corriere della Sera", 9 lug. 1981, n. 3 copie, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
La Moriconi è magnifica nella Giocasta di Savinio (Guido Davico Bonino Guido, "La Stampa", 9 lug. 1981, n. 3 copie);
Il dramma di Emma B. figlia di Freud e madre di Edipo (Siro Ferrone, L'Unità, 9 lug. 1981, n. 2 copie);
Dalla parte di Giocasta (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 9 lug. 1981, n. 2 copie);
Nel nome della madre sia fatta la volontà di Freud (Giovanni Ciattini, "La Città", 9 lug. 1981);
L’Umanesimo di Savinio ("La Città", 9 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Il ritorno del figliuol prodigo e incestuoso (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 10 lug. 1981, n. 2 copie, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
La Moriconi rilancia un dramma grottesco e assurdo di Savinio (Giorgio Sebastiano Brizio, "Avanti!", 10 lug. 1981, n. 2 copie, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Nell’estate fiesolana il mito tragico di Emma B. Valeria Moriconi, vedova incestuosa diretta da Marcucci (Paolo Landi, "Il Manifesto", 11 lug. 1981);
Brava Moriconi nella Giocasta (G. D. B., "Espresso Sera", 11 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Droga in discoteca ("Grand Hotel", 12 lug. 1981);
Che c’è di nuovo. Da vedere ("L'Espresso", 12 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Gli appuntamenti della settimana ("Corriere della Sera", 14 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Oh, Valeria Moriconi che interpreta Savinio ("Il Tirreno", 14 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Dedicata a Savinio l’Estate fiesolana. La Moriconi protagonista di «Emma B.» ("Gazzetta del Sud", 14 lug 1981);
Emma B. Altre due repliche ("Paese Sera", 16 lug. 1981);
A Valeria Moriconi il premio “Veretium” ("Ansa", 16 lug. 1981);
Valeria Moriconi attrice dell’anno. Premiata con il «Veretium» ("Il Resto del Carlino", 18 lug. 1981, n. 2 copie);
A Valeria Moriconi il premio «Veretium» ("Il Gazzettino", 18 lug. 1981);
Fiesole: il palcoscenico più affascinante d’Italia (Bruno D'Alessandro, "Radiocorriere", 18 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Droga in discoteca I puntata ("Grand Hotel", 19 lug. 1981);
Moriconi un meritato premio Veretium ("Gazzetta di Mantova", 19 lug. 1981);
Moriconi un meritato premio Veretium ("Gazzetta di Reggio", 19 lug. 1981);
Premio alla Moriconi ("La Provincia", 19 lug. 1981);
Il «Veretium» a Valeria Moriconi ("La Nazione", 19 lug. 1981);
Valeria Moriconi premiata a Verezzi ("Giornale di Sicilia", 19 lug.1981);
Verezzi: serata d'onore per l’attore di Bergman. Erland Josephson giovedì al «Veretium» ("Stampa Sera", 20 lug. 1981);
Alla Moriconi il premio Veretium ("La Gazzetta del Mezzogiorno", 20 lug. 1981);
La Moriconi premiata a Verezzi ("L'eco di Bergamo", 20 lug. 1981);
A Valeria Moriconi il premio «Veretium» ("Alto Adige", 20 lug. 1981);
Sarà Josephson a consegnare il premio Veretium ("Il Secolo XIX", 21 lug. 1981);
A Valeria Moriconi il premio Veretium ("Espresso Sera", 21 lug. 1981);
Premio Veretium ("Il Secolo d'Italia", 21 lug. 1981);
Giocasta tra mito e psicanalisi (Odoardo Bertani, "Avvenire", 22 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Un ospite a Verezzi: la Svezia. Stasera recital di Erland Josephson e premio alla Moriconi (Pier Paolo Cervone, "La Stampa", 23 lug. 1981);
Lo svedese che in Italia riscopre poesia e natura. A Verezzi stasera il recital di Josephson (S. G., "Il Secolo XIX", 23 lug. 1981);
A Valeria Moriconi l’Oscar della prosa. Consegnato stasera a Verezzi (S. Del., "Stampa Sera", 23 lug. 1981);
La cultura svedese a Borgio V. Incontro con l’attore Josephson. Il premio Veretium a Valeria Moriconi (M. C., "Avvenire", 23 lug. 1981);
La Spagna approda a Sanremo ("Gazzetta del Popolo", 23 lug. 1981, articolo relativo al Premio Veretium);
«Oscar della prosa» a Valeria Moriconi (G.P.M, "Gazzetta del Popolo", 23 lug. 1981);
La premiata attrice Valeria Moriconi (Carlo Brusati, "Corriere d’informazione", p. 13, 23 lug. 1981);
Quanti ricordi per Valeria (S. G., "Il Secolo XIX", p. 14, 24 lug. 1981);
A Valeria Moriconi il «Veretium 81» ("Espresso Sera", 24 lug. 1981);
Lo spettatore medio lo giudica enigmatico: per un anno si dedicherà alla riflessione. Riflessioni teatrali di fine stagione: Massimo Castri e il suo lavoro al Centro Bresciano (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 24 lug. 1981);
Alla Moriconi l’Oscar del teatro ("Il Resto del Carlino", 25 lug. 1981);
Josephson, nordico con calore latino ("La Stampa", 25 lug. 1981, articolo relativo al Premio Veretium);
Valeria ed Erland s’incontrano intorno al «Veretium» ("Il Secolo XIX", 25 lug. 1981);
Trafiletto senza titolo ("Libertà", 25 lug. 1981, articolo relativo al Premio Veretium);
Trafiletto senza titolo ("L’eco di Bergamo", 25 lug. 1981, articolo relativo al Premio Veretium);
L’anno prossimo sarò con voi (parola di Valeria Moriconi) (Stefano Delfino, "La Stampa", 25 lug. 1981, articolo relativo al Premio Veretium);
Trafiletto senza titolo ("Giornale di Sicilia", 25 lug. 1981, articolo relativo al Premio Veretium);
In seicento foto il dramma di una madre. La Moriconi grande protagonista di «Droga in discoteca» (R. S., "Grand Hotel", 26 lug. 1981);
Droga in discoteca II puntata ("Grand Hotel", 26 lug. 1981);
«Qui reciterò gratis» promette la Moriconi. Premiata a Verezzi da Josephson ("Il Giornale", 27 lug. 1981);
Quando i premiati qualificano i premi. Due importanti riconoscimenti a Paolo Stoppa e Valeria Moriconi (Nuccio Messina, "La Discussione", 27 lug. 1981);
Emma B. vedova Giocasta ("Panorama", 27 lug. 1981);
Valeria Moriconi (Luisa Flauto, "GT", p. 39, 30 lug. 1981);
Lo schermo strizza l’occhio al teatro e alla letteratura (Mario Verdone Mario, "Il Tempo", 2 ago. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Droga in discoteca III puntata ("Grand Hotel", 2 ago. 1981);
Prosa, lirica, balletto: sono molti i nomi famosi per una stagione che sa tanto di ripensamento (G. C., "Il Resto del Carlino", 18 ago. 1981, articolo relativo a Turandot);
Nel segno della ripresa. Il cartellone di «Emilia-Romagna Teatro» ("Il Resto del Carlino", 29 ago. 1981, n. 2 copie);
Quando calò il sipario su Enriquez (Paolo Emilio Poesio, "Il Resto del Carlino", 30 ago. 1981);
Savinio all’estate fiesolana (Giuseppe Liotta, "Stilb", set. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
A Sirolo un premio dedicato a Franco Enriquez ("Il Messaggero", 11 set. 1981);
Brecht, Ibsen e D’Annunzio «a braccetto» con Corto Maltese. Tutto quello che vedremo nella prossima stagione (Carlo Galimberti, "Corriere della Sera", 14 set. 1981 articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
Prosa e lirica sono autarchiche ("Alessandro Malpelo, "Il Resto del Carlino", 29 set. 1981, articolo relativo a Turandot);
La stagione 1981-1982 (Franco Quadri, "Panorama", 5 ott. 1981);
Hedda Gabler è fra noi. Breve incontro con Valeria Moriconi (Man., "Libertà", p. 5, 7 ott. 1981);
Una diva, perché no? Ma di oggi. (Andrea Ciullo, "Paese Sera", p. 15, 11 ott. 1981);
Moriconi contro Gabler. Intervista con l’attrice da domani in scena all’Alfieri (N. B., "Stampa Sera", p. 6, 19 ott. 1981);
Tra ridicolo e tragicomico si spengono le inquiete passioni di Hedda Gabler (Guido Davico Bonino, "La Stampa", 22 ott. 1981);
“Hedda Gabler” a Piacenza ("Giornale dello Spettacolo", 23 ott.1981);
Storie di libertà e paure nei mercoledì di Tv1 e Tv2 Rai ("La Notte", 26 ott. 1981, articolo relativo a La Paura);
Girotondo nelle tenebre alla ricerca della luce. «La paura» di Enzo Muzii e Andrea Nelli, raccontata con Sciascia e Soldati (Sandra Petrignani, "Il Messaggero", 28 ott. 1981);
Valeria Moriconi recita per la lotta al cancro ("La Stampa" – 28 ott. 1981, articolo relativo a Hedda Gabler);
E liberaci dal terrore (Gilberto Franchi, "Il Resto del Carlino", 28 ott. 1981, articolo relativo a La Paura);
Spettacolo a favore ricerca sul cancro ("Ansa", 29 ott. 1981, articolo relativo a Hedda Gabler);
Stasera «Hedda Gabler» contro il cancro (R. S., "La Stampa", 31 ott. 1981);
Teatro ad Ancona: quest’anno si replica (Gilberto Severini, "Il Resto del Carlino", 5 nov. 1981);
I più bravi per i critici sono Gassman e la Moriconi ("Il Resto del Carlino", 21 nov. 1981, articolo relativo al premio nazionale della critica teatrale 1981);
Ma che stagione, merita un premio (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 24 nov. 1981, articolo relativo al premio nazionale della critica teatrale 1981);
Questi non si criticano Parola di critico. Sono stati assegnati a Firenze i premi per il teatro (Paolo Emilio Poesio, "Il Resto del Carlino", 24 nov. 1981);
Moriconi e Lavia premiati da cento critici teatrali (Guido Davico Bonino, "La Stampa", 24 nov. 1981);
Valeria Moriconi e Lavia recitano la parte dei premiati (Maurizio Giammusso, "Corriere della Sera", 25 nov. 1981);
Dove va il teatro? Verso i giovani (facendosi guidare dai vecchi). Tre giorni di dibattiti al convegno dell’Associazione dei critici di teatro (Raffaele Medetti, "La Notte", 26 nov. 1981);
Hedda Gabler di Henrik Ibsen (Marta Morazzoni, "Letture", nov. 1981);
La scoperta della commedia nell’Ibsen di Castri (Roberto Alonge, "Cinema Nuovo", pp. 32-35, 1 dic. 1981);
La Scala conquistata dal poetico cigno di Abbado-Strehler (V. M. presente alla serata) (Franco Damerini Franco, "Corriere della Sera", 8 dic. 1981);
Nella notte del Lohengrin alla Scala trionfa Pertini (V.M. presente alla serata) (R. S., "La Stampa", 9 dic. 1981);
La scoperta della commedia nell’Ibsen di Castri (Roberto Alonge, "Cinema Nuovo", dic. 1981);
Lettera aperta a Valeria Moriconi (Silvano Sbarbati, "Jesi e la sua valle", pp. 25-26, n. 22, 1981);
Ora sono pronta a fare Giulietta (Anna Leonardi, 1981);
I miei ultimi giorni con Enriquez (Giuseppe Grieco, "Gente", mar. 1981, intervista a Valeria Moriconi) (I).
Valeria Moriconi, la regina delle scene. Assegnato il «Duse» (1995);
Onorificenza per Valeria. Grande Ufficiale ("Il Resto del Carlino", 6 gen. 1995);
Valeria Grand'ufficiale. Prestigiosa onorificienza per l'attrice marchigiana ("Corriere Adriatico", 6 gen. 1995);
Valeria Moriconi Grand’ufficiale ("Corriere della Sera", 8 gen. 1995);
La «prima» di Miller slitta dopo Bologna. «Broken Glass», produzione tutta jesina (Giovanni Filosa, "Corriere Adriatico", feb. 1995);
La Moriconi ricomporrà i «Vetri rotti» di Miller ("Il Resto del Carlino", feb. 1995);
Moriconi: “Io malata di paura”. In scena a Bologna l’ultimo Miller (Anna Maria Mori, "La Repubblica", 15 feb. 1995, articolo relativo a Vetri rotti);
Valeria muove gli Stabili. La Moriconi inaugura il teatro di Jesi finanziato dai privati. Il battesimo avverrà tra pochi giorni con «Vetri rotti», un testo di Arthur Miller inedito per l’Italia (Maurizio Liverani, "Il Giornale", 16 feb. 1995);
Comandante Valeria. Direttore donna a teatro: rarità (Simonetta Robiony, "La Stampa", p. 22, 16 feb. 1995);
Arena delle meraviglie con quella platea volante (Marina Amaduzzi, "La Repubblica", 18 feb. 1995);
«Vi porterò Miller». La Moriconi «Lo voglio al Pergolesi» (Martino Martellini, "Il Resto del Carlino", 19 feb. 1995);
«Teatro vicino alla città». Valeria Moriconi presenta lo Stabile e l’ultimo spettacolo (Francesco Tassi, 19 feb. 1995, articolo relativo a Vetri rotti);
Che tumulti al galà vip (Marina Amaduzzi, "La Repubblica", 21 feb. 1995);
Bologna in festa per l’Arena (Andrea Guermandi, "L’Unità", 21 feb. 1995);
La Scena è servita. Dopo otto anni Bologna ha riaperto ieri l’Arena del Sole (Alberto Artese, "Il Resto del Carlino", 21 feb. 1995);
Arena del Sole, una sfida (Osvaldo Guerrieri, "La Stampa", 22 feb. 1995);
Pubblicità Arena del Sole ("Il Resto del Carlino", 24 feb.1995, articolo relativo a Vetri rotti);
Svastiche nella mia casa di bambola (Claudio Cumani, "Il Resto del Carlino", 28 feb. 1995);
“Io, Valeria nell'Arena dinosauro” (Marina Amaduzzi, "La Repubblica", p. VII, 28 feb. 1995);
“La mia notte dei cristalli in scena all’Arena” (Massimo Marino, "L’Unità", 28 feb. 1995);
Sei personaggi e l’Arena. Riflessioni, impressioni e auguri di alcuni artisti (Valeria Moriconi, inserto de "Il Resto del Carlino", feb. 1995);
Stagione 1994/95. Spettacoli in programma (Arena del Sole) ("Il Resto del Carlino", feb. 95, articolo relativo a Vetri rotti);
"L’Arena del Sole 95", p. 7, Anno I N. 2 – primavera 1995;
Valeria Moriconi. Reinventare l’educazione teatrale (Gina Lagorio, "Prima fila", pp. 28-35, 1 mar. 1995);
«Nannarella, colgo io la tua Rosa tatuata» (Emilia Costantini, "Corriere della Sera", p. 37, 1 mar. 1995);
Valeria: tutto l’orrore dell’ultimo Miller. Il debutto nazionale a Bologna di «Vetri rotti» (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 2 mar. 1995);
L’Olocausto scoperto dall'America. Valeria Moriconi a Bologna nella prima di «Vetri rotti» di Arthur Miller (Aggeo Savioli, "L’Unità", 4 mar. 1995);
Un vetro rotto in cui riflettere i frammenti della Storia. «Broken Glass» di Arthur Miller (Gianni Manzella, "Il Manifesto", 4 mar. 1995);
Shock da Olocausto per la coppia di Miller. A Bologna magnifico «Vetri rotti» con grandi Moriconi e Herlitzka (Odoardo Bertani, "Avvenire", 5 mar. 1995);
«Vetri rotti», applausi per tutti (Gastone Geron, "Il Giornale", 5 mar. 1995);
Quanto fa male a volte la memoria (Franco Quadri, "La Repubblica", 5 mar. 1995, articolo relativo a Vetri rotti);
L’Olocausto secondo Miller. Ha debuttato a Bologna, con Valeria Moriconi, «Vetri rotti» (Osvaldo Guerrieri, "La Stampa", 9 mar. 1995);
Due ore di paura tra spettri nazisti ("Il Resto del Carlino", 12.3.95, articolo relativo a Vetri rotti);
Miller per la Moriconi ("Corriere Adriatico", 12 mar. 1995, articolo relativo a Vetri rotti);
Tra Miller e la Moriconi. Broken glass, felice debutto allo Stabile (Maria Manganaro, "Corriere Adriatico", 15 mar. 1995);
“Vetri rotti” di Miller (F. Mand., "Quotidiano", 15 mar. 1995);
Capitan Valeria (Carmen Biccari, "Viveur", 17 mar. 1995, articolo relativo a Vetri rotti);
Schegge di olocausto. Sulle nostre scene Valeria Moriconi in “Vetri rotti” di Arthur Miller (Franco Farina, 18 mar. 1995);
Con “Vetri rotti” la Moriconi contro il razzismo (R. Sp., "La Gazzetta del Mezzogiorno", 24 mar. 1995);
«Il Savoia è un teatro meraviglioso e la gestione va affidata a tecnici». Intervista alla Moriconi (V. L., "Il Tempo (Molise)", 28 mar. 1995);
Non vedo l’ora di invecchiare (Emilia Costantini, "Sette", pp. 74-79, 30 mar. 1995);
Valeria, l’eroina sul “Vetro rotto” (Rossella Battista, "La Nazione", p. XIII, 5 apr. 1995);
Quei «vetri rotti» al Metastasio (Fiorella Puggelli, "Il Tirreno", 6 apr. 1995);
Gente senza Storia. Valeria Moriconi protagonista di «Brokem Glass» (Giuseppe Grattacaso, "Il Tirreno", 7 apr. 1995);
Miller ritrovato (Guido Almansi, "Panorama", 7 apr. 1995);
La coscienza di Sylvia (Rossella Battista, "La Nazione", 8 apr. 1995, articolo relativo a Vetri rotti);
Valeria Moriconi in «Vetri rotti» al Teatro Biondo (Pippo Ardini, "La Sicilia", 12 apr. 1995);
Valeria Moriconi con Miller paralitica su sedia a rotelle (Carlo Rosati, "Giornale di Sicilia", p. 48, 12 apr. 1995);
Ammalarsi di razzismo nell’America anni Trenta. Al Biondo “Broken glass” di Arthur Miller con Valeria Moriconi (Giuseppe Di Liberti, 14 apr. 1995);
Dramma storico e privato con Valeria Moriconi maschera straordinaria (Salvatore Rizzo, "Giornale di Sicilia", 14 apr. 1995, articolo relativo a Vetri rotti);
Attrice senza tempo (Francesca Taormina, "Il Mediterraneo", 16 apr. 1995);
Che Miller con Valeria! Superlativa Moriconi in “Broken glass” (Alberto Pierucci, "Il Resto del Carlino", 5 mag. 1995);
“L’olocausto è ancora un pericolo”. Valeria Moriconi parla del suo ultimo lavoro «Broken glass» (Martino Martellini, "Il Resto del Carlino", 7 mag. 1995).