«Il Saprofita»: une oeuvre magistrale… (Marcel Vermeulen, "Le Soir", 18 gen. 1975 (allegato biglietto di trasmissione a Valeria Moriconi e Franco Enriquez di Giuseppe Scuppa del 22 gen. 1975);
Mattatore e mattatrice. Valeria Moriconi infuriata contro Vittorio Gassman (Costanzo Costantini, "Il Messaggero", 9 feb. 1975, intervista);
Pubblicità relativa a Il saprofita ("Il Resto del Carlino", 18 feb. 1975);
La "donna" in scena tra satira e politica. La Moriconi nell’ “Abominevole donna delle nevi” (Giorgio Calcagno, "La Stampa", 26 mar. 1975);
Il saprofita di Sergio Nasca (Luigi Bini, "Letture", mar. 1975);
L’abominevole donna delle nevi (Ac. Fi., "Il dramma", apr. 1975);
L’occasione vale un grazie (Salvato Cappelli, "Il dramma", apr. 1975, articolo relativo a L'abominevole donna delle nevi);
L’abominevole donna delle nevi (Fabio Doplicher, "Sipario", apr. 1975);
Il Teatro di Roma ovvero l’Ente inesistente. Un organismo in funzione da tre anni nonostante che il suo statuto non sia stato ancora approvato (Renzo Tian, "Il Messaggero", 5 ago. 1975);
«Bisbetica» dolce e guascona ("Il Giornale", 23 ott. 1975);
Quasi una corrida domare la bisbetica (P.P., "Il Secolo XIX", 23 ott. 1975);
Attenzione alla Bisbetica è donna che non obbedisce (Tullio Cicciarelli, "Il Lavoro", 23 ott. 1975);
Fotografie di Valeria Moriconi e Franco Enriquez ("L'Espresso", 13 nov. 1975);
Valeria Moriconi sarà Filumena Marturano. Con Eduardo attore e regista (Giuseppe Tarozzi, "Il Messaggero", 29 nov. 1975).
Prima della pensione/Il gabbiano ("Le guide di Carnet Teatro 1999/2000", p. 43, p. 60, 1999);
E in scena si "festeggia" il compleanno di Himmler (Domenico Rigotti, "Oggi", 1999, articolo relativo a Prima della pensione);
Piero Maccarinelli Beato fra le primedonne (Mariangela Mianiti, "Gioia", 1999, articolo relativo a Prima della pensione);
Elegia per una signora (Gastone Geron, "Gente", 1999);
Cechov, il dolore quotidiano (Elide I. Bellotti, ["L'Arena"], 14 gen. 1999);
Pani, Moriconi e «Il gabbiano» di Cechov (Silvia Francia, "Torino Sette", 15 gen. 1999);
Il volo negato del Gabbiano. In scena la borghesia mediocre di Cechov (Alfonso Cipolla, "La Repubblica", 21 gen. 1999);
Rieccomi alla Tosse. Sarò Eva senza paradiso (Giuliana Manganelli, "Il Secolo XIX", 6 feb. 1999);
Valeria esuberante (Renato Palazzi, "Soprattutto", 12 feb. 1999, articolo relativo a Diario di Eva);
Teatro. Eva secondo Mark Twain ("Soprattutto", 12 feb. 1999, articolo relativo a Diario di Eva);
Pubblicità Teatro della Tosse ("Il Secolo XIX", 13 feb. 1999, articolo relativo a Diario di Eva);
Le ali spezzate del Gabbiano (Augusta Franco Cardinali, "Voce della Vallesina", 14 feb. 1999);
"Diario di Eva" con la Moriconi ("Gazzetta del lunedì", 15 feb. 1999);
Valeria Moriconi: un Eden visto con gli occhi di Eva ("Il Secolo XIX", 16 feb. 1999);
Diario di Eva/1 / Diario di Eva/2 ("Il Lavoro", 16 feb. 1999);
Valeria, donna dell’Eden (Dario Vassallo, "Il Giornale", 17 feb. 1999, articolo relativo a Diario di Eva);
È la sera di Giorgio e Valeria (M. B., "La Stampa", 17 feb. 1999, articolo relativo a Diario di Eva);
Diva Valeria e le seduzioni (Osvaldo Scorrano, "Il Lavoro" (supplemento di "Repubblica"), p. XIII, 17 feb. 1999);
Valeria-Eva, splendida Moriconi. Il «Diario» di Twain ipnotizza il pubblico (Paolo Lingua, "La Stampa", 19 feb. 1999);
La Moriconi in stato di grazia nel trionfo della femminilità. Diario di Eva (Mauro Manciotti, "Il Lavoro", 19 feb. 1999);
Twain alla Tosse: così brava così Moriconi (S. Z., "Il Secolo XIX", 19 feb. 1999, articolo relativo a Diario di Eva);
Valeria, splendida Eva (Clara Rubbi, "Corriere Mercantile", 19 feb. 1999, articolo relativo a Diario di Eva);
E Twain vi porta in Paradiso ("Soprattutto", 19 feb. 1999, articolo relativo a Diario di Eva);
La Compagnia dei Quattro: che bei ricordi di famiglia ("Il Secolo XIX", 21 feb. 1999);
Pillole e Perle ("Il Lavoro", 21 feb. 1999);
Eva inventa le parole (Renato Palazzi, "Il Sole 24 Ore", 21 feb. 1999, articolo relativo a Diario di Eva);
Valeria: "Cara Genova invidio la tua fantasia" (Dario Vassallo, "Il Giornale", 21 feb. 1999);
La Moriconi si racconta alla Tosse. Pillole & Perle ("Gazzetta del lunedì", 22 feb. 1999);
Il monologo della Moriconi. Alla Tosse con «Il diario di Eva» di Twain (S. D., "La Stampa", 22 feb. 1999);
Gassman: addio teatro, solo noia senza follie (Emilia Costantini, "Corriere della Sera", 27 feb. 1999);
Commedie e risate trascinano anche il teatro (Emilia Costantini, "Corriere della Sera", 26 mar. 1999, articolo relativo a Il gabbiano);
Moriconi e Orsini: siamo tutti nazisti (Claudia Provvedini, "Corriere della Sera", 31 mar. 1999, articolo relativo A Prima della pensione);
Teatro, scene di quotidiano nazismo «Prima della pensione» di Bernhard con Valeria Moriconi ("La Nuova Sardegna", 1 apr. 1999);
Londra, microfoni a teatro: attori in rivolta (De Carolis - Provvedini, "Corriere della Sera", 1 apr. 1999);
Teatro & Danza. Udine Teatro Nuovo Giovanni da Udine Prima della Pensione ("L'agenda di Carnet", p. 35, 1 apr. 1999);
Valeria Moriconi: «Le mie donne, così forti e così fragili» (Chiara Gi., "Giornale di Brescia", 6 apr. 1999);
Bernhard e la follia del totalitarismo (Luca Doninelli, "Avvenire", 10 apr. 1999, articolo relativo a Prima della pensione);
Bernhard, interni in nero. «Prima della pensione» con Moriconi, Orsini, Vukotic (Maria Grazia Gregori, "L'Unità", 11 apr. 1999);
Il nazista in pantofole (Renato Palazzi, "Il Sole 24 Ore", 11 apr. 1999, articolo relativo a Prima della pensione);
La messa nera della borghesia (Franco Quadri, "La Repubblica", 12 apr. 1999, articolo relativo a Prima della pensione);
La Moriconi «Prima della pensione» (Enrico Groppali, "Il Giornale", 15 apr. 1999);
Moriconi: "Teatro virtuale? Oddio, no!" (Aldo Forbice, "Giornale di Sicilia", p. 47, 15 apr. 1999);
Bernhard: compleanno con la svastica (Roberto Canziani, "Il Piccolo", 22 apr. 1999, articolo relativo a Prima della pensione);
Tra fantasmi con lucida follia (Federico Gambini, "Messaggero Veneto", 22 apr. 1999, articolo relativo a Prima della pensione);
L'atroce quadretto familiare tedesco (Oliviero Ponte di Pino, 24 apr. 1999, articolo relativo a Prima della pensione);
Quest'anno si porta molto Bernhard (Rita Cirio, "L'Espresso", 6 mag. 1999, articolo relativo a Prima della pensione);
Valeria, mamma da psicoanalisi (Salvatore Rizzo, "Giornale di Sicilia", 20 lug. 1999);
"Segesta? Un luogo magico". Valeria Moriconi parla di "Emma B. vedova Giocasta", in scena da oggi a domenica (Piero Longo, "La Repubblica", 20 lug. 1999);
Mamma mia, per cattiva che tu sia. Moriconi, una splendida Giocasta (Salvatore Rizzo, "Giornale di Sicilia", 22 lug. 1999, articolo relativo a Prima della pensione);
La Moriconi e Pani volano alla Corte con "Il gabbiano" (Dario Vassallo, "Il Giornale", 17 ott. 1999);
Scaparro "Ecco i nomi delle nostre capitali di prosa" e Con Moriconi e Pani sul Gabbiano che plana in Corte (Silvana Zanovello, "Il Secolo XIX", 17 ott. 1999);
Corrado Pani alla Corte (Anna Parodi, "La Gazzetta del Lunedì", 18 ott. 1999, articolo relativo a Il gabbiano);
I tormenti di Irina. Intervista a Valeria Moriconi, protagonista del Gabbiano (Osvaldo Scorrano, "Il Lavoro", 19 ott. 1999);
Malinconico "Gabbiano" (Anna Parodi, "Il Corriere Mercantile", 20 ott. 1999);
I vecchi e i giovani sulle ali del Gabbiano (Silvana Zanovello, "Il Secolo XIX", 21 ott. 1999);
È un "Gabbiano" di classe (Paolo Lingua, "La Stampa", 21 ott. 1999);
Quel male di vivere in un gioco di echi (Mauro Manciotti, "Il Lavoro" (supplemento di "Repubblica"), 22 ott. 1999);
È il momento degli attori (Claudia Cannella, "ViviMilano" (inserto del "Corriere della Sera"), 27 ott. 1999, articolo relativo a Il Gabbiano);
Da Oblomov al Gabbiano (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 2 nov. 1999);
Con «Il gabbiano» torna il sogno di potere volare (Enrico Groppali, "Il Giornale", 2 nov. 1999);
Tris di commedie in 'prima' serata ("La Repubblica", 2 nov. 1999, articolo relativo a Il gabbiano);
Scaparro rapito dal Gabbiano di Cechov (Franco Manzoni, "Corsera", 3 nov. 1999);
Cechov milanese. «Il gabbiano» è da ieri al Manzoni ("L'Eco di Bergamo", 3 nov. 1999);
Manzoni. Il gabbiano ("ViviMilano" (inserto del "Corriere della Sera"), 3 nov. 1999);
Teatro e danza, tutti i colori della fantasia ("La Padania", 3 nov. 1999, articolo relativo a Il gabbiano);
In scena. Il gabbiano ("TuttoMilano", 4 nov. 1999);
Valeria e Corrado scelgono Cechov, Edi va con Simon (Domenico Rigotti, "Oggi", 10 nov. 1999, articolo relativo a Il gabbiano);
«Il gabbiano» delle illusioni perdute. In scena con la Moriconi e Pani (Gigi Giacobbe, "Giornale di Sicilia", 17 dic. 1999);
E ora chiamatemi direttora (Klaus Davi, "Noidonne", dic. 1999, con nota manoscritta di Valeria Benatti: "Con un abbraccio forte dalla tua figlioletta");
La parola errante. In Italia gli autori approdano al teatro una volta scomparsi (Melania Mazzucco, "Sipario", dic. 1999).
Valeria Moriconi, Due donne Emma B. vedova Giocasta e Diario di Eva ("www.teatrofilodrammatici.it", 2002)
L'Eldorado. Colloquio con Valeria Moriconi. Luglio 2001, Stirolo, ai tavolini di un Caffè all'aperto in Piazza Vittorio Veneto (F. S., "Nostro Lunedì", N. 0, pp. 16-21, 1 gen. 2002);
I Fioretti di San Francesco (Monica Mautino, "www.traspi.net", 19 gen. 2002);
I figli della lupa ("www.milanoin.it", feb. 2002);
Il teatro, la vita. Valeria Moriconi, un pezzo di storia della scena italiana (Carmelita Celi, "La Sicilia", p. 23, 21 feb. 2002);
Un'emozione di massa e senza tempo. Le stagioni nell'antica cavea (R. D. G., "La Repubblica", 9 apr. 2002, articolo relativo a Medea);
Valeria Moriconi: l'arte del teatro (Giulietta Bascioni Brattini, "Classe Donna", p. 25, mag. 2002);
Filodrammatici. Ecco le Altre storie (Principe Igor, "Il Giornale", 26 giu. 2002, articolo relativo a Due donne);
"Altre storie" al Filodrammatici di Milano (K. P., "www.teatro.lospettacolo.it", 27 giu. 2002, articolo relativo a Due donne);
La città in palcoscenico (Pierachille Dolfini, "Avvenire", 30 giu. 2002, articolo relativo a Due donne);
Ai Filodrammatici in scena la Spoon River di De André (Myriam D'Ambrosio, "La Stampa", 2 lug. 2002, articolo relativo a Due donne);
«Altre storie», da Testori a Camus con tappa a Lecco (Andrea Pedrinelli, "La Gazzetta di Lecco e provincia", 12 lug. 2002, articolo relativo a Due donne);
L’America e Milano ("Milano", 19 lug. 2002, articolo relativo a Due donne);
Vis à Vis a Nora tra Shakespeare e la Moriconi (Cesare Valentini, "www.godotnews.it", 23 lug. 2002);
Spettatori, scrivete su Milano e il Filodrammatici vi reciterà (Sara Chiappori, "La Repubblica", 24 lug. 2002, articolo relativo a Due donne);
Nella splendida cornice dell’anfiteatro di Nora, Valeria Moriconi in… Giocando con Shakespeare (Cesare Valentini, "Isola News", 24 lug. 2002);
Il cartellone da Teocoli a Tiziano Ferro ("Giornale di Sicilia", 8 ago. 2002, articolo relativo a Gin game);
Il Teatro Biondo riscopre «La nemica», il testo che lanciò un Gassman ventenne (Si. T., "Giornale di Sicilia", 25 ago. 2002);
Omaggio alla milanesità (Livia Grossi, "Corriere della Sera", 26 ago. 2002, articolo relativo a Due donne);
Le "altre storie" del Teatro Filodrammatici (Assunta Corbo, "www.turismomagazine.com", 29 ago. 2002);
Una sorniona Moriconi vince la partita a carte con la morte. Convince «Gin game», commedia ambientata in una casa di riposo (Enrico Groppali, set. 2002);
Un'allieva vincente. Inaugurato il Festival di Benevento con la Moriconi (Gastone Geron, "Gente", set. 2002, articolo relativo a Gin game);
Ma è meglio il romanzo (Tullio Kezich, "Corriere della Sera", 7 set. 2002);
Valeria Moriconi, regina del «Gin game» (Maria Ricca, "Il Sannio", 7 set. 2002, articolo La forza del passato);
Moriconi va in scena con la… partita della vita (Lucia Lamarque, "Il Mattino", 7 set. 2002, articolo relativo a Gin game);
Valeria Moriconi: con "Gin Game" vi faccio riflettere sulla vecchiaia (Emilia Costantini, "Corriere della Sera", p. 33, 9 set. 2002);
«Che gran divertimento recitare da vecchia bizzosa e brontolona» (Simonetta Trovato, "Giornale di Sicilia", p. 34, 10 set. 2002);
Mattatori in ospizio "Noi vecchietti terribili aggrappati alle carte" (Laura Nobile, "La Repubblica", 10 set. 2002);
Il cartellone ("City Milano", 10 set. 2002, articolo relativo a Due donne);
«Che gran divertimento recitare da vecchia bizzosa e brontolona». Da questa sera, al Teatro Biondo, Valeria Moriconi in «Gin Game», sulla solitudine di due anziani in una casa di riposo (Simonetta Trovato, 10 set. 2002);
«Gin Game», l’ultima mano della vita. Solitudine e fallimenti in un ospizio (Salvatore Rizzo, 12 set. 2002);
Altre storie al Filodrammatici ("La Repubblica", 14 set. 2002, articolo relativo a Due donne);
Eva si racconta. Valeria Moriconi mattatrice ("ViviMilano" (inserto del "Corriere della Sera"), 18 set. 2002, articolo relativo a Due donne);
Due donne con Valeria Moriconi ("TuttoMilano", 19 set. 2002);
Teatro chi è di scena. Milano ("Soprattutto", 20 set. 2002, articolo relativo a Due donne);
La Moriconi si fa in due (Viviana Persiani, "Il Giornale", 23 set. 2002, articolo relativo a Due donne);
Rivisitazione del mito ("City Milano", 24 set. 2002, articolo relativo a Due donne);
Due donne per Valeria, musical al Nuovo (P. P., "Leggo Milano", 24 set. 2002);
Cent'anni di Biondo (Mario Di Caro, "La Repubblica", 24 set. 2002);
Valeria Moriconi: "Così entro nella testa di tutte le donne" (Viviana Persiani, "Il Giornale", 24 set. 2002);
Doppio ritratto di signora (Livia Grossi, "Corriere della Sera", 25 set. 2002);
Valeria, madre a due facce (Elisabetta Castiglione, "Il Giorno", 25 set. 2002);
Monologo ("City Milano", 25 set. 2002, articolo relativo a Due donne);
"Due donne" per Valeria ("La Repubblica", 25 set. 2002);
Valeria Moriconi si divide in due ("Metro", 25 set .2002, articolo relativo a Due donne);
Teatro Filodrammatici. Un presente da raccontare ("ViviMilano" (inserto del "Corriere della Sera"), 25 set. 2002);
Mattatrici ("City Milano", 26 set. 2002, articolo relativo a Due donne);
Due donne con Valeria Moriconi ("TuttoMilano", 26 set. 2002);
"Mi faccio in due". Valeria Moriconi tra Eva e Giocasta (Sara Chiappori, "La Repubblica", 29 set. 2002);
Teatro Filodrammatici ("Milano Mese", ott. 2002, articolo relativo a Due donne);
Guida al palcoscenico. Due donne (Magda Poli, "Corriere della Sera", 1 ott. 2002);
Moriconi, donna per due ("www.delteatro.it", 1 ott. 2002);
Due donne. Emma B. vedova Giocasta-Diario di Eva (Andrea Pedrinelli, "www.tophat.it", 1 ott. 2002);
Due donne: Emma B Vedova Giocasta, il Diario di Eva (Ugo Volli, "La Repubblica", 1 ott. 2002);
Teatro Filodrammatici ("ViviMilano" (inserto del "Corriere della Sera"), 2 ott. 2002, articolo relativo a Due donne);
Valeria Moriconi due volte brava (Magda Poli, "Corriere della Sera", 3 ott. 2002, articolo relativo a Due donne);
Due donne ("TuttoMilano", 3 ott. 2002);
Guida al palcoscenico. Due donne (Magda Poli, 4 ott. 2002, "Corriere della sera");
Due donne: Emma B Vedova Giocasta, il Diario di Eva (Ugo Volli, "La Repubblica", 5 ott. 2002);
Ritratti ("City Milano", 7 ott. 2002, articolo relativo a Due donne);
Teatri e musica Milano. Scelti da Ugo Volli ("La Repubblica", 8 ott. 2002, articolo relativo a Due donne);
Repliche. Filodrammatici ("ViviMilano" (inserto del "Corriere della Sera"), 9 ott. 2002, articolo relativo a Due donne);
Guida al palcoscenico. Due donne (Magda Poli, "Corriere della Sera", 12 ott. 2002);
Valeria Moriconi, Due donne Emma B. vedova Giocasta e Diario di Eva (13 ott. 2002);
"Gin game" l'eterno gioco della vita (Rita Sanvincenti, "Il Corriere di Firenze", 31 ott. 2002);
Partita di carte all’ultimo respiro (Simona Maggiorelli, "La Nazione", 1 nov. 2002, articolo relativo a Gin Game);
Vivo per mettermi una maschera. Protagonista delle scene, Valeria Moriconi si racconta in occasione del suo compleanno (Daniela Bolsi, "Club3", pp. 100-101, 1 nov. 2002);
La vita è una partita a carte Moriconi in «Gin Game», un classico della commedia americana (Roberta Sanna, "La Nuova Sardegna", 13 dic. 2002);
Un anno da passare a teatro per lottare contro la pena di morte. Un video e due spettacoli di Pupi e Fresedde con Regione e Provincia di Firenze (R. I., "La Repubblica", 19 dic. 2002);
La coppia è un «Gin Game». A Sassari lo spettacolo con De Francovich e Valeria Moriconi (Leonardo Sole, "La Nuova Sardegna", 22 dic. 2002);
Valeria Moriconi a Staffolo. Questa sera la cittadina rende omaggio all'attrice ("Corriere Adriatico", 29 giu. 2002);
Teatri e musica Milano. Scelti da Ugo Volli ("La Repubblica", 13 ott. 2002, articolo relativo a Due donne);
Teatri e musica Milano. Scelti da Ugo Volli ("La Repubblica", 5 ott. 2002, articolo relativo a Due donne) (I).
Contiene anche: stampa del 5 ott. 2007 di pagina internet relativa alla trasmissione Rai "Il Caffè" (con ospiti Valeria Moriconi e Glauco Mauri).
Lo schermo strizza l’occhio al teatro e alla letteratura (Mario Verdone, "Il Tempo", 2 ago. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Droga in discoteca III puntata ("Grand Hotel", 2 ago. 1981);
Prosa, lirica, balletto: sono molti i nomi famosi per una stagione che sa tanto di ripensamento (G. C., "Il Resto del Carlino", 18 ago. 1981, articolo relativo a Turandot);
Nel segno della ripresa. Il cartellone di «Emilia-Romagna Teatro» ("Il Resto del Carlino", 29 ago. 1981, n. 2 copie);
Quando calò il sipario su Enriquez (Paolo Emilio Poesio, "Il Resto del Carlino", 30 ago. 1981);
Savinio all’estate fiesolana (Giuseppe Liotta, "Stilb", set. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
A Sirolo un premio dedicato a Franco Enriquez ("Il Messaggero", 11 set. 1981);
Brecht, Ibsen e D’Annunzio «a braccetto» con Corto Maltese. Tutto quello che vedremo nella prossima stagione (Carlo Galimberti, "Corriere della Sera", 14 set. 1981, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
Prosa e lirica sono autarchiche (Alessandro Malpelo, "Il Resto del Carlino", 29 set. 1981, articolo relativo a Turandot);
La stagione 1981-’82 (Franco Quadri, "Panorama", 5 ott. 1981);
Hedda Gabler è fra noi. Breve incontro con Valeria Moriconi (Man., "Libertà", p. 5, 7 ott. 1981);
Una diva, perché no? Ma di oggi (Andrea Ciullo, "Paese Sera", p. 15, 11 ott. 1981);
Moriconi contro Gabler. Intervista con l’attrice da domani in scena all’Alfieri (N. B., "Stampa Sera", p. 6, 19 ott. 1981);
Tra ridicolo e tragicomico si spengono le inquiete passioni di Hedda Gabler (Guido Davico Bonino, "La Stampa", 22 ott. 1981);
“Hedda Gabler” a Piacenza ("Giornale dello Spettacolo", 23 ott. 1981);
Storie di libertà e paure nei mercoledì di Tv1 e Tv2 Rai ("La Notte", 26 ott. 1981, articolo relativo a La Paura);
Girotondo nelle tenebre alla ricerca della luce. «La paura» di Enzo Muzii e Andrea Nelli, raccontata con Sciascia e Soldati (Sandra Petrignani, "Il Messaggero", 28 ott. 1981);
Valeria Moriconi recita per la lotta al cancro ("La Stampa", 28 ott. 1981, articolo relativo a Hedda Gabler);
E liberaci dal terrore (Gilberto Franchi, "Il Resto del Carlino", 28 ott. 1981, articolo relativo a La Paura);
Spettacolo a favore ricerca sul cancro ("Ansa", 29 ott. 1981, articolo relativo a Hedda Gabler);
Stasera «Hedda Gabler» contro il cancro (R. S., "La Stampa", 31 ott. 1981);
Teatro ad Ancona: quest’anno si replica (Gilberto Severini, "Il Resto del Carlino", 5 nov. 1981);
I più bravi per i critici sono Gassman e la Moriconi ("Il Resto del Carlino", 21 nov. 1981);
Ma che stagione, merita un premio. Il convegno dei critici teatrali a Firenza (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 24 nov. 1981);
Questi non si criticano Parola di critico. Sono stati assegnati a Firenze i premi per il teatro (Paolo Emilio Poesio, "Il Resto del Carlino", 24 nov. 1981);
Moriconi e Lavia premiati da cento critici teatrali (Guido Davico Bonino, "La Stampa", 24 nov. 1981);
Valeria Moriconi e Lavia recitano la parte dei premiati (Maurizio Giammusso, "Corriere della Sera", 25 nov. 1981);
Dove va il teatro? Verso i giovani (facendosi guidare dai vecchi). Tre giorni di dibattiti al convegno dell’Associazione dei critici di teatro (Raffaele Medetti, "La Notte", 26 nov. 1981);
Hedda Gabler di Henrik Ibsen (Marta Morazzoni, "Letture", gen. 1981);
La scoperta della commedia nell’Ibsen di Castri (Roberto Alonge, "Cinema Nuovo", pp. 32-35, 1 dic. 1981);
La Scala conquistata dal poetico cigno di Abbado-Strehler (Franco Damerini, "Corriere della Sera", 8 dic, 1981);
Nella notte del Lohengrin alla Scala trionfa Pertini (R. S., "La Stampa", 9 dic. 1981);
La scoperta della commedia nell’Ibsen di Castri (Roberto Alonge, "Cinema Nuovo", dic. 1981);
Lettera aperta a Valeria Moriconi (Silvano Sbarbati, "Jesi e la sua valle", pp. 25-26, n. 22, 1981);
Valeria Moriconi vive per un'ora intera una prova difficile: è la madre di Edipo (Pino Pelloni, "NEA Agenzia giornalistica", novembre 1981);
La paura compagna fedele (Enzo Muzii, "Radiocorriere TV", ott. 1981);
Ma il suo sipario non si è chiuso. Ricordo di Franco Enriquez (Paolo Emilio Poesio, 1981);
La paura compagna fedele (Enzo Muzii, "Radiocorriere Tv", 1981);
Abbasso il «Pap'occhio» (Carlo Brusati, "Corriere d’informazione", 5 gen. 1981, articolo relativo ad Hedda Gabler);
L'«Hedda Gabler» di Castri non muore ma ricomincia la sua tragicommedia (Manuela Arioli, "Corriere del Ticino", 7 gen. 1981);
Hedda Gabler (Daniela D'Isa, "Alba", 16 gen. 1981);
Hedda Gabler (Giuseppe Liotta, "Stilb", gen. - feb. 1981, n. 2 copie);
Teatro. Nuovi fermenti dall'Emilia-Romagna ("Cosmopolitan", feb. 1981, articolo relativo ad Hedda Gabler);
«Turandot è una sadica ma ha già capito tutto» (Carlo Valentini, "Il Giorno", 4 feb. 1981);
Turandot da incubo ("Corriere del giorno", 10 feb. 1981);
Turandot in un salotto un poco lugubre e marcio ("Messaggero Veneto", 10 feb. 1981);
Giancarlo Cobelli spiega la sua «Turandot» ("Giornale di Sicilia", 10 feb. 1981);
Turandot con la Moriconi a Mirandola: due serate in «anteprima nazionale» ("Il Resto del Carlino", 11 feb. 1981);
La Moriconi prova (lunedì si recita) ("Il Resto del Carlino", 14 feb. 1981, articolo relativo a Turandot);
La fiaba di Turandot domani in anteprima ("L'Unità", 15 feb. 1981);
E poi Turandot andrà a Venezia (Ugo Volli, "La Repubblica", 15-16 feb. 1981, n. 2 copie);
Moriconi: che Mirandolina di sangue e di testa facemmo con Enriquez! (Valeria Moriconi, "La Stampa", p. 17, 15 feb. 1981);
Cobelli anticipa la «Turandot» ("Il Piccolo", 16 feb. 1981);
Turandot apre la Biennale ("Paese Sera", 17 feb. 1981);
La magica voce della Moriconi da «Hedda Gabler» a «Turandot» (Silva Gentili, "Il Giornale", p.11, 20 feb. 1981);
A Venezia «Turandot» di Giancarlo Cobelli ("Gazzetta di Parma", 20 feb. 1981);
Turandot, nostra contemporanea (Vittorio Spiga, "Il Resto del Carlino", 21 feb. 1981);
La Turandot di Cobelli oggi in prima mondiale ("Il Gazzettino", 23 feb. 1981);
Tra i primi magnifici sei anche la Moriconi-Turandot (R. P., Corriere della Sera, 23 feb. 1981, n. 2 copie);
Dalla Cina fiabesca di Carlo Gozzi a un Socrate di strada di Diderot (Gastone Geron, "Il Giornale", 24 feb. 1981, n. 3 copie);
Quante storie fa Turandot per sposarsi (Elio Pagliarani, "Paese Sera", 24 feb. 1981, n. 2 copie);
Turandot al Carnevale: «Ecco le mie maschere» (Roberto De Monticelli, "Corriere della Sera", 24 feb. 1981, n. 2 copie);
I sogni di Turandot finiscono a Venezia città di delitti (Guido Davico Bonino, "La Stampa", 24 feb. 1981, n. 2 copie);
La Moriconi al Carnevale è Turandot ("La Nazione", 24 feb. 1981, n. 2 copie);
Come Turandot fu ridotta alla Ragione (Aggelo Savioli, "L'Unità", 24 feb. 1981, n. 3 copie);
Venezia: su la maschera (U. S., "Il Tempo", 24 feb. 1981, articolo relativo a Turandot);
Addio, enigmi crudeli (Renzo Tian, "Il Messaggero", 24 feb. 1981, n. 2 copie, articolo relativo a Turandot);
Il Carnevale si è aperto con la "Turandot" di Gozzi (Ghigo De Chiara, "Avanti!", 24 feb. 1981);
Questo servo scanzonato è arrivato da Varsavia. «Jacques il fatalista» con regia di Zatorski. «Turandot» di Gozzi per Cobelli (Odoardo Bertani, "Avvenire", 24 feb. 1981, n. 3 copie);
Un’aristocrazia decrepita in un canovaccio grottesco. «Turandot» ha aperto il programma teatrale (Gabriele Coltro, "Il Gazzettino", 24 feb. 1981);
Vade retro, maschio (Tommaso Chiaretti, "La Repubblica", 24 feb. 1981, n. 2 copie, articolo relativo a Turandot);
Sade fa l’occhiolino. La «Turandot» di Gozzi, colpo di gong iniziale (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 24 feb. 1981, n. 2 copie);
Gli enigmi di Turandot annunciano le incognite della grande mascherata (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 24 feb. 1981, n. 2 copie);
Ragionando c’è poco da ridere (Beatrice Piscini, "Il Manifesto", 24 feb. 1981, articolo relativo a Turandot);
A Venezia il Carnevale iniziato all’insegna del teatro serio ("Libertà", 24 feb. 1981);
Se l’amore è questo meglio la testa mozza (Giorgio Polacco Giorgio, "Il Piccolo", 24 feb. 1981, articolo relativo a Turandot);
Valeria Moriconi grande Turandot ("Brescia Oggi", 24 feb. 1981);
Una enigmatica Moriconi ("Corriere Adriatico", 24 feb. 1981, articolo relativo a Turandot);
Valeria Moriconi è grande e il Carnevale decolla ("Quotidiano di Lecce", 24 feb. 1981, articolo relativo a Turandot);
Venezia: ragione batte follia nei primi giorni del Carnevale ("Alto Adige", 25 feb. 1981, articolo relativo a Turandot);
"Bella, d'accordo, ma l’intelligenza è un bel giocattolo". Gente (e fatti) del Carnevale: Valeria Moriconi e la “Turandot” (A.M.M., "La Repubblica", 25 feb. 1981);
Valeria, sfida al tempo (Silvana Gaudio, "La Gazzetta del Mezzogiorno", 27 feb. 1981);
Fiaba cinese di mostri e nudità. Turandot (Carlo Maria Pensa, "Epoca", 28 feb. 1981, n. 2 copie);
Una «Turandot» nuova con Valeria Moriconi ("Il Resto del Carlino", 1 mar. 1981);
Femminista mancata crudele e sanguinaria (P. P., "Puglia", 1 mar. 1981, articolo relativo a Turandot);
Turandot (U. V., "Scena", pp. 10-11, 2 mar. 1981);
Valeria Moriconi protagonista della «Turandot» di Carlo Gozzi ("La Città", 13 mar. 1981);
Il mostro in maschera (Rita Cirio, "L'Espresso" – 15 mar. 1981, articolo relativo a Turandot);
Turandot (Franco Quadri, "Panorama", 16 mar. 1981, n. 2 copie);
Turandot macchinosa e enfatica (Piero Perona, "Stampa Sera", 25 mar.1981);
Nella Cina di Turandot spunta la Venezia di Sade (Guido Davico Bonino, "La Stampa", 26 mar. 1981);
È di scena il trucco (Caterina Vezzani, "Amica", 31 mar. 1981, articolo relativo a Turandot);
Turandot (U. V., "Scena", mar. 1981);
Una diva si scopre donna (Rodolfo Aulino Sebastiano, "Il dramma", mar. - apr. 1981, articolo relativo a L’hai mai vista in scena?);
Artigiano del teatro. Interventi (Valeria Moriconi, "Il dramma", pp. 69-70, mar. - apr. 1981);
Una principessa quasi femminista (Candida Virgone, "Il Tirreno", 4 apr. 1981, articolo relativo a Turandot);
Turandot con la Moriconi ("Gazzetta di Reggio", 5 apr. 1981);
Per Valeria un vero trionfo ("Gazzetta di Reggio", 8 apr. 1981, articolo relativo a Turandot);
Da venerdì al Verdi la Turandot di Gozzi ("La Nazione", 8 apr. 1981);
Giancarlo Cobelli o il timor poetico (Saverio Del Gaudio, "Gazzetta di Reggio", 9 apr. 1981, articolo relativo a Turandot);
I tre enigmi di Valeria. Stasera debutta al Duse «Turandot» con la Moriconi ("Il Resto del Carlino", 15 apr. 1981, n. 2 copie);
Turandot al Duse (Fulvio De Nigris, "Alla Ribalta", 15 apr. 1981);
Nella «Turandot» di Cobelli la decadente Venezia del '700 (Roberto Barbolini, "Il Giornale", 17 apr. 1981);
Niente sesso siamo cinesi. «Turandot» di Carlo Gozzi interpretata da Valeria Moriconi al Teatro Duse (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 17 apr. 1981);
Nel livido fasto della decadenza. All’Argentina «Turandot» con la regia di Cobelli (Pietro Favari, "Corriere della Sera", 23 apr. 1981);
Turandot sessuofoba (L. R., "Il Tempo", 23 apr. 1981);
«Turandot» ("L’Osservatore Romano", 9 mag 1981);
Valeria Moriconi: non invidio né Gloria Guida né la Fenech (Adriana Sabbatini, "Il Giornale d’Italia", p. 20, 11 mag. 1981);
Turandot immersa in un clima barocco (Dario G. Martini, "Il Corriere Mercantile", 13 mag. 1981);
Sgradevole e prolissa Turandot (Sandro Parrini, "Il Giornale", 14 mag. 1981);
Nobiltà e rivoluzione nella «Turandot» riletta da Cobelli (A. I., "L'Unità", 15 mag. 1981);
Rimane un mistero il quarto indovinello di Valeria-Turandot ("Il Secolo XIX", 22 mag. 1981);
«Turandot» di Gozzi con Valeria Moriconi ("Giornale di Sicilia", 26 mag. 1981);
«Basta col teatro dei burocrati» (E. Z., "L'Ora", 26 mag. 1981);
«Non è soltanto un idolo crudele» dice l’attrice del personaggio (Salvatore Rizzo, "Giornale di Sicilia", 26 mag. 1981);
E Turandot si sposò in gondola (Guido Valdini, "L'Ora", 27 mag. 1981, n. 2 copie);
Quell’Oriente ha il sapore di Venezia. «Turandot» al Biondo (Salvatore Rizzo, "Giornale di Sicilia", 28 mag. 1981, n. 2 copie);
Fra chioschi e cortili l'Estate Fiesolana (Sergio Surchi, "Il Resto del Carlino", 28 mag. 1981, n. 2 copie, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Molta musica all’Estate Fiesolana ("Avvenire", 28 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Un gran daffare in scena: il teatro si mangia la coda. Bilancio di una stagione (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 29 mag. 1981, articolo relativo a Turandot);
Un omaggio a Savinio con tanto spazio ai giovani (L. K., "La Repubblica", 29 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Tutti a scuola questa Estate (M. S. F., "L'Unita", 29 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Estate Fiesolana in tre direzioni ("Avanti!", 29 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Una ghiotta «Estate Fiesolana» (A. I., "Avvenire", 30 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Presentato il programma dell’Estate Fiesolana (Francesco Tei, "La Città", 30 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Fiesole: tra musica e cinema omaggio a Savinio (M. S. F., "L'Unità", 30 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Cicli di musica, teatro e cinema per due mesi all’Estate Fiesolana ("Il Giornale nuovo", 30 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Dall’11 giugno al 20 agosto l'Estate Fiesolana ("Giornale del Sud", 30 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Da Savinio a Andersen via Ruzante (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 30 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Dopo Turandot una madre morbosa (F. T., "L'Ora", 30 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Sparare a vista sul regista! «Turandot» di Carlo Gozzi nella messinscena di Cobelli (Massimo Greco, "Linea", 31 mag. 1981);
Estate fiesolana: omaggio a Bussotti ("Il Piccolo", 31 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Presentata l'«Estate fiesolana» ("Bergamo Oggi", 2 giu. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
All’Estate Fiesolana '81 Berio, Andersen e Savinio ("Corriere della Sera", 2 giu. 1981, n. 2 copie, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
In vacanza con il teatro ("Corriere d’informazione", 2 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Bussotti, Berio, Savinio e teatro a Fiesole n. 34 (B. P., "Il Manifesto", 2 giu. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
«Nuovo» Berio, Savinio e Andersen ("Corriere della Sera", 10 giu. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Estate fiesolana con Berio il Kirov, Savinio, Ruzante ("La Stampa", 10 giu. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Savinio drammaturgo ("Il Popolo", 10 giu. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Si apre oggi l'Estate fiesolana ("Il Tempo", 11 giu. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Ruzante e Savinio all’Estate Fiesolana ("Corriere della Sera", 12 giu. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Il circo Molière fra Shakespeare e Goldoni (Renato Palazzi, "Corriere della Sera", 18 giu. 1981);
Teatro. Appuntamenti per l’estate (Carlo Maria Pensa, "Epoca", 20 giu. 1981);
Firenze ("Gente Viaggi", lug. 81, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Quel discolo di Savinio (D. S., "La Nazione", 2 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
In vacanza con il teatro. Tutti i consigli e i calendari, turistici e no ("Corriere d’informazione", 2 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Quali note suona il Romanticismo (Gilberto Costa, "Paese Sera", 3 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
La Moriconi premiata a Verezzi ("Il Tempo", 4 lug. 1981);
Teatro. Fiesole ("La Nazione", 5 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
A Valeria la prima mossa (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 7 lug. 1981, n. 2 copie, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Che fare? Toscana ("Il Manifesto", 8 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Quando l’autore gioca col mito antico dell’incesto. A Fiesole «prima» di «Emma B. vedova Giocasta» di Savinio (Giovanni Lombardi, "Paese Sera", 9 lug. 1981, n. 2 copie);
La parabola della Madre. «Emma B. vedova Giocasta» di Savinio (Paolo Emilio Poesio, "Il Resto del Carlino", 9 lug. 1981, n. 2 copie);
Bentornato figlio crudele (Renzo Tian, "Il Messaggero", 9 lug. 1981, n. 3 copie, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
La «spudoratezza» di mamma Moriconi (Roberto De Monticelli, "Corriere della Sera", 9 lug. 1981, n. 3 copie, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
La Moriconi è magnifica nella Giocasta di Savinio (Guido Davico Bonino Guido, "La Stampa", 9 lug. 1981, n. 3 copie);
Il dramma di Emma B. figlia di Freud e madre di Edipo (Siro Ferrone, L'Unità, 9 lug. 1981, n. 2 copie);
Dalla parte di Giocasta (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 9 lug. 1981, n. 2 copie);
Nel nome della madre sia fatta la volontà di Freud (Giovanni Ciattini, "La Città", 9 lug. 1981);
L’Umanesimo di Savinio ("La Città", 9 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Il ritorno del figliuol prodigo e incestuoso (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 10 lug. 1981, n. 2 copie, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
La Moriconi rilancia un dramma grottesco e assurdo di Savinio (Giorgio Sebastiano Brizio, "Avanti!", 10 lug. 1981, n. 2 copie, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Nell’estate fiesolana il mito tragico di Emma B. Valeria Moriconi, vedova incestuosa diretta da Marcucci (Paolo Landi, "Il Manifesto", 11 lug. 1981);
Brava Moriconi nella Giocasta (G. D. B., "Espresso Sera", 11 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Droga in discoteca ("Grand Hotel", 12 lug. 1981);
Che c’è di nuovo. Da vedere ("L'Espresso", 12 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Gli appuntamenti della settimana ("Corriere della Sera", 14 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Oh, Valeria Moriconi che interpreta Savinio ("Il Tirreno", 14 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Dedicata a Savinio l’Estate fiesolana. La Moriconi protagonista di «Emma B.» ("Gazzetta del Sud", 14 lug 1981);
Emma B. Altre due repliche ("Paese Sera", 16 lug. 1981);
A Valeria Moriconi il premio “Veretium” ("Ansa", 16 lug. 1981);
Valeria Moriconi attrice dell’anno. Premiata con il «Veretium» ("Il Resto del Carlino", 18 lug. 1981, n. 2 copie);
A Valeria Moriconi il premio «Veretium» ("Il Gazzettino", 18 lug. 1981);
Fiesole: il palcoscenico più affascinante d’Italia (Bruno D'Alessandro, "Radiocorriere", 18 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Droga in discoteca I puntata ("Grand Hotel", 19 lug. 1981);
Moriconi un meritato premio Veretium ("Gazzetta di Mantova", 19 lug. 1981);
Moriconi un meritato premio Veretium ("Gazzetta di Reggio", 19 lug. 1981);
Premio alla Moriconi ("La Provincia", 19 lug. 1981);
Il «Veretium» a Valeria Moriconi ("La Nazione", 19 lug. 1981);
Valeria Moriconi premiata a Verezzi ("Giornale di Sicilia", 19 lug.1981);
Verezzi: serata d'onore per l’attore di Bergman. Erland Josephson giovedì al «Veretium» ("Stampa Sera", 20 lug. 1981);
Alla Moriconi il premio Veretium ("La Gazzetta del Mezzogiorno", 20 lug. 1981);
La Moriconi premiata a Verezzi ("L'eco di Bergamo", 20 lug. 1981);
A Valeria Moriconi il premio «Veretium» ("Alto Adige", 20 lug. 1981);
Sarà Josephson a consegnare il premio Veretium ("Il Secolo XIX", 21 lug. 1981);
A Valeria Moriconi il premio Veretium ("Espresso Sera", 21 lug. 1981);
Premio Veretium ("Il Secolo d'Italia", 21 lug. 1981);
Giocasta tra mito e psicanalisi (Odoardo Bertani, "Avvenire", 22 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Un ospite a Verezzi: la Svezia. Stasera recital di Erland Josephson e premio alla Moriconi (Pier Paolo Cervone, "La Stampa", 23 lug. 1981);
Lo svedese che in Italia riscopre poesia e natura. A Verezzi stasera il recital di Josephson (S. G., "Il Secolo XIX", 23 lug. 1981);
A Valeria Moriconi l’Oscar della prosa. Consegnato stasera a Verezzi (S. Del., "Stampa Sera", 23 lug. 1981);
La cultura svedese a Borgio V. Incontro con l’attore Josephson. Il premio Veretium a Valeria Moriconi (M. C., "Avvenire", 23 lug. 1981);
La Spagna approda a Sanremo ("Gazzetta del Popolo", 23 lug. 1981, articolo relativo al Premio Veretium);
«Oscar della prosa» a Valeria Moriconi (G.P.M, "Gazzetta del Popolo", 23 lug. 1981);
La premiata attrice Valeria Moriconi (Carlo Brusati, "Corriere d’informazione", p. 13, 23 lug. 1981);
Quanti ricordi per Valeria (S. G., "Il Secolo XIX", p. 14, 24 lug. 1981);
A Valeria Moriconi il «Veretium 81» ("Espresso Sera", 24 lug. 1981);
Lo spettatore medio lo giudica enigmatico: per un anno si dedicherà alla riflessione. Riflessioni teatrali di fine stagione: Massimo Castri e il suo lavoro al Centro Bresciano (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 24 lug. 1981);
Alla Moriconi l’Oscar del teatro ("Il Resto del Carlino", 25 lug. 1981);
Josephson, nordico con calore latino ("La Stampa", 25 lug. 1981, articolo relativo al Premio Veretium);
Valeria ed Erland s’incontrano intorno al «Veretium» ("Il Secolo XIX", 25 lug. 1981);
Trafiletto senza titolo ("Libertà", 25 lug. 1981, articolo relativo al Premio Veretium);
Trafiletto senza titolo ("L’eco di Bergamo", 25 lug. 1981, articolo relativo al Premio Veretium);
L’anno prossimo sarò con voi (parola di Valeria Moriconi) (Stefano Delfino, "La Stampa", 25 lug. 1981, articolo relativo al Premio Veretium);
Trafiletto senza titolo ("Giornale di Sicilia", 25 lug. 1981, articolo relativo al Premio Veretium);
In seicento foto il dramma di una madre. La Moriconi grande protagonista di «Droga in discoteca» (R. S., "Grand Hotel", 26 lug. 1981);
Droga in discoteca II puntata ("Grand Hotel", 26 lug. 1981);
«Qui reciterò gratis» promette la Moriconi. Premiata a Verezzi da Josephson ("Il Giornale", 27 lug. 1981);
Quando i premiati qualificano i premi. Due importanti riconoscimenti a Paolo Stoppa e Valeria Moriconi (Nuccio Messina, "La Discussione", 27 lug. 1981);
Emma B. vedova Giocasta ("Panorama", 27 lug. 1981);
Valeria Moriconi (Luisa Flauto, "GT", p. 39, 30 lug. 1981);
Lo schermo strizza l’occhio al teatro e alla letteratura (Mario Verdone Mario, "Il Tempo", 2 ago. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Droga in discoteca III puntata ("Grand Hotel", 2 ago. 1981);
Prosa, lirica, balletto: sono molti i nomi famosi per una stagione che sa tanto di ripensamento (G. C., "Il Resto del Carlino", 18 ago. 1981, articolo relativo a Turandot);
Nel segno della ripresa. Il cartellone di «Emilia-Romagna Teatro» ("Il Resto del Carlino", 29 ago. 1981, n. 2 copie);
Quando calò il sipario su Enriquez (Paolo Emilio Poesio, "Il Resto del Carlino", 30 ago. 1981);
Savinio all’estate fiesolana (Giuseppe Liotta, "Stilb", set. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
A Sirolo un premio dedicato a Franco Enriquez ("Il Messaggero", 11 set. 1981);
Brecht, Ibsen e D’Annunzio «a braccetto» con Corto Maltese. Tutto quello che vedremo nella prossima stagione (Carlo Galimberti, "Corriere della Sera", 14 set. 1981 articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
Prosa e lirica sono autarchiche ("Alessandro Malpelo, "Il Resto del Carlino", 29 set. 1981, articolo relativo a Turandot);
La stagione 1981-1982 (Franco Quadri, "Panorama", 5 ott. 1981);
Hedda Gabler è fra noi. Breve incontro con Valeria Moriconi (Man., "Libertà", p. 5, 7 ott. 1981);
Una diva, perché no? Ma di oggi. (Andrea Ciullo, "Paese Sera", p. 15, 11 ott. 1981);
Moriconi contro Gabler. Intervista con l’attrice da domani in scena all’Alfieri (N. B., "Stampa Sera", p. 6, 19 ott. 1981);
Tra ridicolo e tragicomico si spengono le inquiete passioni di Hedda Gabler (Guido Davico Bonino, "La Stampa", 22 ott. 1981);
“Hedda Gabler” a Piacenza ("Giornale dello Spettacolo", 23 ott.1981);
Storie di libertà e paure nei mercoledì di Tv1 e Tv2 Rai ("La Notte", 26 ott. 1981, articolo relativo a La Paura);
Girotondo nelle tenebre alla ricerca della luce. «La paura» di Enzo Muzii e Andrea Nelli, raccontata con Sciascia e Soldati (Sandra Petrignani, "Il Messaggero", 28 ott. 1981);
Valeria Moriconi recita per la lotta al cancro ("La Stampa" – 28 ott. 1981, articolo relativo a Hedda Gabler);
E liberaci dal terrore (Gilberto Franchi, "Il Resto del Carlino", 28 ott. 1981, articolo relativo a La Paura);
Spettacolo a favore ricerca sul cancro ("Ansa", 29 ott. 1981, articolo relativo a Hedda Gabler);
Stasera «Hedda Gabler» contro il cancro (R. S., "La Stampa", 31 ott. 1981);
Teatro ad Ancona: quest’anno si replica (Gilberto Severini, "Il Resto del Carlino", 5 nov. 1981);
I più bravi per i critici sono Gassman e la Moriconi ("Il Resto del Carlino", 21 nov. 1981, articolo relativo al premio nazionale della critica teatrale 1981);
Ma che stagione, merita un premio (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 24 nov. 1981, articolo relativo al premio nazionale della critica teatrale 1981);
Questi non si criticano Parola di critico. Sono stati assegnati a Firenze i premi per il teatro (Paolo Emilio Poesio, "Il Resto del Carlino", 24 nov. 1981);
Moriconi e Lavia premiati da cento critici teatrali (Guido Davico Bonino, "La Stampa", 24 nov. 1981);
Valeria Moriconi e Lavia recitano la parte dei premiati (Maurizio Giammusso, "Corriere della Sera", 25 nov. 1981);
Dove va il teatro? Verso i giovani (facendosi guidare dai vecchi). Tre giorni di dibattiti al convegno dell’Associazione dei critici di teatro (Raffaele Medetti, "La Notte", 26 nov. 1981);
Hedda Gabler di Henrik Ibsen (Marta Morazzoni, "Letture", nov. 1981);
La scoperta della commedia nell’Ibsen di Castri (Roberto Alonge, "Cinema Nuovo", pp. 32-35, 1 dic. 1981);
La Scala conquistata dal poetico cigno di Abbado-Strehler (V. M. presente alla serata) (Franco Damerini Franco, "Corriere della Sera", 8 dic. 1981);
Nella notte del Lohengrin alla Scala trionfa Pertini (V.M. presente alla serata) (R. S., "La Stampa", 9 dic. 1981);
La scoperta della commedia nell’Ibsen di Castri (Roberto Alonge, "Cinema Nuovo", dic. 1981);
Lettera aperta a Valeria Moriconi (Silvano Sbarbati, "Jesi e la sua valle", pp. 25-26, n. 22, 1981);
Ora sono pronta a fare Giulietta (Anna Leonardi, 1981);
I miei ultimi giorni con Enriquez (Giuseppe Grieco, "Gente", mar. 1981, intervista a Valeria Moriconi) (I).
C'è un nuovo autore: Vittorio Alfieri (Giovanni Antonucci, "Il Settimanale", 1980, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
Che c'è di nuovo ("L'Espresso", 1980, articolo relativo a Trachinie);
In memoria di Enriquez (Enzo Biagi, "Tv Sorrisi e Canzoni", 1980);
L'Italia raccontata dagli altri (Stefania Barile, "Radiocorriere Tv", 1980, articolo relativo a La signorina Else);
Tutta la mia vita per un solo spettatore in sala (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 6-7 gen. 1980, intervista);
L'hai mai vista in scena? (Giorgio Prosperi, "Il Tempo", 6 gen. 1980);
Un’attrice racconta quel che fa sulla scena (Elio Pagliarani, "Paese Sera", 6 gen. 1980, articolo relativo a L’hai mai vista in scena?)
Ritratto di attrice. L'hai mai vista in scena? di Diego Fabbri al Quirino (Renzo Tian, "Il Messaggero", 6 gen. 1980);
Ritratto d'attrice (Maurizio Liverani, "Vita", 6-7 gen. 1980, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
I classici del teatro ("La Repubblica", 18 gen. 1980, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
Valeria Moriconi sta cercando cinque registi importanti (Andrea Ciullo, "Paese Sera", 22 gen. 1980);
Don Giovanni in Italia (Un sondaggio sul comportamento del maschio seduttore nell'età del femminismo: ne parlano giornalisti, attori, scrittori, uno psicologo e uno storico) (Fausto Pezzato, "Il Resto del Carlino", 24 gen. 1980, intervista);
La Puglia resta senza teatro? Rischia d'interrompersi a metà la stagione decentrata: la Regione non dà contributi (Onofrio Pepe, "Paese Sera", 31 gen. 1980, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
Valeria fra gli scolaretti (G. C., "Il Resto del Carlino", 1 feb. 1980);
Radiografia di un’attrice (G. A. Cibotto, "Il Gazzettino", 8 feb. 1980, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
Per Valeria Moriconi un vero successo (Giuseppe Iori, "Radio TV", 10 feb. 1980, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
Quando l’attrice decide di confessarsi (Miro Penzo, "Il Resto del Carlino", 19 feb. 1980, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
Le Trachinie continuano a riscuotere dissensi popolari ("Il Diario di Siracusa", 1980);
I redditi denunciati dagli jesini nel 1977 Valeria Moriconi tra i maggiori contribuenti ("Il Resto del Carlino", 10 lug. 1980);
Improvvisamente sarà boom. Le prime notizie sulla prossima stagione: le compagnie, gli attori, gli spettacoli ("Corriere d'informazione", 6 ago. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
Tutto quello che bolle in pentola per l’imminente stagione teatrale ("Il Giornale, 17 ago. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
Guarnieri-Moriconi-Jonasson: ecco le «divine». Gli spettacoli di prosa che vedremo nella prossima stagione (Renato Palazzi, "Corriere della Sera", 29 ago. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
È morto stanotte il regista Enriquez ("Corriere d'informazione", 30 ago. 1980);
Un regista ben dotato in mezzo all'avventura (Elio Pagliarani, "Paese Sera", 31 ago. 1980);
L'ultimo atto del regista (L.B. (Instancabile, tra fantasia e tensione), Paolo Emilio Poesio (Quel che gli deve il teatro d’opera) e L. Pin., "Il Resto del Carlino", 31 ago. 1980);
È morto Franco Enriquez (Renzo Tian (Passionale e vulnerabile) e R. Sp., "Il Messaggero", 31 ago. 1980);
È morto Franco Enriquez regista di prosa e d'opera (Lorenzo Arruga, "Il Giorno", 31 ago. 1980);
È morto il regista Enriquez. Portò il teatro fra la gente (Osvaldo Guerrieri, "La Stampa", 31 ago. 1980);
Si chiude il sipario su un indomito mattatore. È morto ieri il regista di teatro Franco Enriquez (Ag. Sa., "L'Unità", 31 ago. 1980).
Decolla la “Rosa”. Il dramma di Williams portato in scena dalla Moriconi e dal regista Vacis (Berardino Santilli, "Il Centro", 6 set. 1996);
Rosa tatuata per due (Berardino Santilli, "Il Centro. L'Aquila", 6 set. 1996);
Valeria contro Anna sfida per una Rosa tatuata (Simona Marini, "Il Messaggero", 6 set. 1996);
Prosa: si riaprono gli abbonamenti ("Reporter", 6 set. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
Fo ha aperto «Città Spettacolo» ("Il Resto del Carlino", 7 set. 1996);
Moriconi. Debutto a Benevento con «La rosa tatuata» ("Il Resto del Carlino", 7 set. 1996);
Pungerà la Rosa (Alfredo Quarta, "Il Resto del Carlino", 7 set. 1996);
Valeria sfoglia la rosa tatuata (Paolo Scotti, "Il Giornale", 8 set. 1996);
Festival & dintorni ("Grazia", 8 set. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
Una rosa tatuata sulle sofferenze di una donna (Mary Attento, "Il Giornale di Napoli", 8 set. 1996);
La Moriconi “rosa tatuata” al Festival di Benevento ("Ansa", 9 set. 1996);
La Moriconi vedova vendicativa nel ruolo che fu della Magnani (Carlo Rosati, "Giornale di Sicilia", p. 36, 10 set. 1996);
Una «rosa» sfumata (Aggeo Savioli, "L’Unità", 10 set. 1996);
L’America amara di un’emigrante (Maria Della Felba, "Il Giornale di Napoli", 10 set. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
Una grande Serafina. Successo personale della Moriconi nella Rosa tatuata ("Corriere Adriatico", 10 set. 1996);
“Una rosa popolare”. Debutto di Valeria Moriconi a Benevento con “La rosa tatuata” (Donatella Mancini, "Piazza", 10 set. 1996);
Il mio amore è un furfante. Nella «Rosa tatuata» una grande Moriconi impersona il ruolo immortalato dalla Magnani (Giovanni Raboni, "Corriere della Sera", 10 set. 1996);
Valeria, emigrata da applausi. A Benevento la “prima” della “Rosa tatuata”, il dramma che procurò l’Oscar alla Magnani (Walter Tortoreto, "Il Centro Marche", 10 set. 1996);
La comicità vestita di «Rosa» (Gabriella Martini, "Il Tempo", 10 set. 1996);
«La rosa tatuata» di Valeria strappa applausi a Benevento (Simona Marini, "Il Messaggero", 10 set. 1996);
La «Rosa tatuata» sboccia con Valeria (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 10 set. 1996);
La vedova allegra seduce il camionista (Enrico Fiore, "Il Mattino", 10 set. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
La Moriconi, un fiore per Tennessee. L’attrice interpreta “La rosa tatuata” di Williams a Benevento (Rita Sala, "Il Messaggero", 10 set. 1996);
Valeria Moriconi: è sbocciata “La rosa tatuata” (Sergio Moretti, 11 set. 1996);
Lo Stabile «veste» giovane (Alfredo Quarta, 11 set. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
Moriconi, una seducente passionalità. Valeria splendida interprete della «Rosa tatuata» (Gastone Geron, "Il Giornale", 11 set. 1996);
L’ironia salva Serafina. Valeria Moriconi reinventa “La rosa tatuata” (Franco Quadri, "La Repubblica", 11 set 1996);
Il Tsa risorge con “La rosa tatuata” (Grazia Felli, "Il Messaggero", 12 set. 1996);
Prosa, e ora si alza il sipario ("La Nazione", 13 set. 1996);
Grande ritorno al palcoscenico per Gassman (Carlo Gambalonga, "Alto Adige", 16 set. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
Valeria brava come la Magnani (Guido Almansi, "Panorama", 19 set. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
La Moriconi nel ruolo che fu di Anna Magnani ("L’Arena", 20 set. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
Lo Stabile Abruzzese ora è ente regionale. E collabora con il T.E.E. (Ileana Orsini, "Giornale dello Spettacolo", 20 set. 1996);
La stagione del Gran Guardia: dal dramma al musical (Elda Di Sacco, "La Gazzetta Marittima", 21 set. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
Analisi e prospettive di “Città Spettacolo” (Giuseppina Luongo, "Avvenire", 22 set. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
Si alza il sipario (Ugo Volli, "Grazia", p. 55, 22 set. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
Una poltrona per ridere (Anita Preti, "Quotidiano", 27 set. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
Conclusa la XVII Edizione Città-Spettacolo. Spettacoli di successo (Alessandro Perriello, "Benevento", 27 set. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
Manfredi, Placido, De Filippo… (Anna Ortolani, "La Settimana di Verona e Provincia", 28 set. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
Improcrastinabile una sede propria (Domenico Danzuso, "La Sicilia", 28 set. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
Stabile, la carica dei diecimila ("La Repubblica", 28 set. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
Turi Ferro, l’anno del «Gattopardo». Con le compagnie ospiti Valeria Moriconi e Arturo Brachetti (Ombretta Grasso, "La Sicilia", 28 set. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
«Il Gattopardo» apre la stagione catanese del Teatro Stabile (Bar. Bon., "Il Tempo", 28 set. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
Stabile di Catania: ora un nuovo teatro (Nello Pappalardo, "Giornale di Sicilia", 28 set. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
Lo Stabile di Catania punta sulle produzioni da Tomasi di Lampedusa a Gesualdo Bufalino (Michele La Spina, "Gazzetta del Sud", 28 set. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
Thiene al centro della scena (Danilo Restiglian, "La Difesa del Popolo", 29 set. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
Successo a Vicenza di “parole d’amore”, concerto in prosa con le attrici Moriconi, Bonaiuto e Pozzi ("Il Messaggero", 30 set. 1996);
Attrice per passione (Flavia Bruni, "Secolo d’Italia", p. 18, 1 ott. 1996);
La magia di un’emozione intatta nei secoli (Valeria Moriconi, "Primafila", p. 35, ott. 1996);
La rosa tatuata di Gabriele Vacis (Silvia Lessona, "Anteprima", ott. 1996);
Gli spettacoli del mese segnalati da Carnet. La rosa tatuata ("Carnet", pp. 120-121, ott. 1996);
Turi Ferro, Valeria Marini e la Moriconi una vera parata di stelle al teatro Vasquez ("La Sicilia", 2 ott. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
La passionalità ben controllata di Serafina (Fernando Bevilacqua, "La Voce Repubblicana", 2 ott. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
Una grande Moriconi trionfa nella “Rosa tatuata” (Gastone Geron, "Gente", 3 ott. 1996);
La “Rosa tatuata” dell’appassionata Moriconi (M. L., "La Nuova", 3 ott. 1996);
Lo spettacolo può iniziare (Franco Cicognani, "Il Resto del Carlino", 3 ott. 1996);
Tante celebrità alla ribalta (a cura di Mariangela Mianiti, "Gioia", 11 ott. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
Teatro al femminile a Finale Emilia (Vanni Zagnoli, "Gazzetta di Parma", 12 ott. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
Dalla letteratura al palcoscenico (Paolo Boccaccio, "Prospettive", 13 ott. 1996);
Su il sipario ("La Regione Ticino", 15 ott. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
Kursaal, la svolta (Manuela Camponovo, "Giornale del Popolo", 15 ott. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
Largo al teatro classico, al comico e al musical (Sacchetti Chiara, "La Nazione", 17 ott. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
“Grande Teatro” quando abbonarsi ("La Settimana di Verona e Provincia", 19 ott. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
Shakespeare, per piacervi ("Gazzetta di Reggio", 21 ott. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
La Moriconi al Costanzo show ("Il Resto del Carlino", 22 ott. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
Per Valeria Moriconi una tappa nel salotto di Costanzo ("Corriere Adriatico", 22 ott. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
Moriconi da Costanzo ("Il Centro", 22 ott. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
Costanzo Show ("Il Manifesto", 22 ott. 1996);
E la povera Serafina si scopre tradita (Carlo Maria Pensa, "Famiglia Cristiana", 22 ott. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
Teatri: associarsi o perire (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 23 ott. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
La magia di un’emozione intatta nei secoli. Cadute le illusioni, torna la vita (Valeria Moriconi, Katia Ippaso, "Prima fila", pp. 35, 62, 24 ott. 1996);
Torino, Teatro Alfieri ("La Nuova. Nuova Sardegna", 25 ott. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
La scommessa di Valeria. Moriconi con «La rosa tatuata» sfida il mito della Magnani (Monica Bonetto, "Torino Sette", 25 ott. 1996);
Moriconi in tournée con «La rosa tatuata» ("Il Resto del Carlino", "Nuova Extra", "La Nazione", 26 ott. 1996);
Valeria in tournée. Il 29 sarà a Torino con «La rosa tatuata» ("Corriere Adriatico", 27 ott. 1996);
Martedì a Torino la «Rosa Tatuata» ("Il Resto del Carlino", 27 ott. 1996);
Flash teatro ("Il Sole 24 Ore", 27 ott. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
Taormina Arte: si parte con Wilson poi Moriconi, Melato e Giannini ("Giornale di Sicilia", 28 ott. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
Platea 7 giorni ("La Stampa", 29 ott. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
Tennessee Williams secondo la Moriconi. “La rosa tatuata” da oggi all’Alfieri (Alessandra Vindrola, "La Repubblica", 29 ott. 1996);
Moriconi: l’attore è un panda. “Vendiamo idee, ma chi ci protegge?” (Osvaldo Guerrieri, "La Stampa", p. 24, 29 ott. 1996);
Il sogno di Valeria. Far respirare aria europea con spettacoli stranieri (Donatella Mancini, "Piazza", 30 ott. 1996);
La Moriconi ("La Stampa", 30 ott. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
Chessifà? Appuntamenti per il tempo libero ("Piazza", 30 ott. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
La rosa tatuata (Chiara Farusi, "Donna Moderna", 31 ott. 1996);
La rosa tatuata ("Carnet", ott. 1996);
Cadute le illusioni, torna la vita (Katia Ippaso, "Primafila", ott. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
Una “Rosa Tatuata” per Valeria Moriconi (Robeto Nisi, "Urlo", ott. 1996);
Trafiletto senza titolo ("Babilionia", nov. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
Due nostri lettori in regia a veder nascere l’evento. Master dall’Università Cattolica (Luisa Adani, "Corriere Lavoro", 1 nov. 1996);
Teatro Manzoni, su il sipario (Monica Guzzi, "Il Giorno", 1 nov. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
Le due Valerie ("Novella 2000", 2 nov. 1996);
La rosa tatuata, tragedia comica (Osvaldo Guerrieri, "La Stampa", 3 nov. 1996);
Teatro, un’eterna sfida. A colloquio con l’attrice Valeria Moriconi (Manuela Camponovo, "Giornale del Popolo", 5 nov. 1996);
Con il tono giusto. La stagione di prosa si è aperta con “La rosa tatuata” (Mar., "Corriere del Ticino", 7 nov. 1996);
Filumena, che cinquantenne (Francesco Tei, "Nuovo Extra", 8 nov. 1996, articolo relativo a Filumena Marturano);
Teatro G.B. Pergolesi-Stagione di Prosa 96/97 ("Jesi e la sua valle", 9 nov. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
In cartellone ("Grazia", 10 nov. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
La Moriconi come Anna Magnani ("Il Resto del Carlino", 12 nov. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
Ecco i biglietti per la “Rosa Tatuata” ("Il Resto del Carlino", 12 nov. 1996);
«La rosa tatuata» apre la stagione del Teatro Pergolesi ("Corriere Adriatico", 12 nov. 1996);
Johnny Dorelli con la Goggi si fa in quattro ("Il Resto del Carlino", 12 nov. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
“Gli incontri di Alceo Moretti” Ospite: Valeria Moriconi ("Il Resto del Carlino", 14 nov. 1996);
La rosa tatuata ("Il Centro Marche", 14 nov. 1996);
La rosa di Valeria (Alfredo Quarta, "Il Resto del Carlino", 15 nov. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
Casta, sensuale Serafina. Jesi, oggi al Pergolesi la prima regionale della “Rosa tatuata” di Williams (Roberto Nisi, "Il Centro Marche", 15 nov. 1996);
“La rosa tatuata” prima regionale con la Moriconi (Simona Marini, "Il Messaggero", 15 nov. 1996);
La Rosa di Tennessee ("Corriere Adriatico", 15 nov. 1996);
L’ironia di Serafina riscatta le donne (Giovanna Calcagnini, "Corriere di Ravenna", 15 nov. 1996);
Prima alla Rosa ("Il Resto del Carlino", 15 nov. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
Teatro ("Il Resto del Carlino", 15 nov. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
L’abbaglio di una rosa tatuata (C. Mario Lanzafame, "Reporter", 15 nov. 1996);
Tanti fiori per Valeria (Alberto Pierucci, "Il Resto del Carlino", 17 nov. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
L’ironia di Serafina (Roberto Nisi, "Il Centro", 17 nov. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
E Serafina elettrizza e affascina (Giovanni Filosa, "Corriere Adriatico", 17 nov. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
Applausi e stoccate. Dopo il trionfo di Jesi la Moriconi «esterna» (Gianluca Fenucci, "Corriere Adriatico", p. 61, 18 nov. 1996);
«La rosa tatuata», una sfida (Nicola Pasqualicchio, "L’Arena", 19 nov. 1996);
“La Rosa” della Moriconi ("Corriere di Rieti", 19 nov. 1996);
“La rosa tatuata” al Morlacchi ("Corriere dell’Umbria", 21 nov. 1996);
Valeria, rosa tatuata ("La Nazione", 21 nov. 1996);
Serafina tra dramma e humour (Anna Mossuto, "Corriere", 23 nov. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
Un «Canto» che si alza in volo. Stasera il premio Simoni alla Moriconi (Bett Zanotelli, "L’Arena", 4 lug. 1992);
Valeria, la scena come amore. Intervista alla Moriconi, che stasera riceve il premio "Renato Simoni" per la fedeltà alla prosa (Fanny Giuliani, "La Cronaca", pp. 24-25, 4 lug. 1992);
Ricordi di scrittrice. Moriconi eroina in “Don Sand Don Juan” (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 5-6 lug. 1992;
Valeria, la più fedele al teatro. Verona: consegnato alla Moriconi il premio Simoni ("Corriere della Sera", 6 lug. 1992);
Achab nel porto di Genova (Manlio Di Salvo, "Il Messaggero", 7 lug. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Festival estivi ce n’è per tutti (C.M.P., "Famiglia Cristiana", 8 lug. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Anteprima a Jesi e Valeria Moriconi convince gli spagnoli di Expo ’92 (Cesare Baldoni, "Il Tempo", 10 lug. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Teatro Dove (Dante Guardamagna, "Radiocorriere", 12 lug. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
L’indomita Valeria vestita da Dongiovanni. La Moriconi in «Don Sand Don Juan» (Sandro Bolchi, "Oggi", 13 lug. 1992);
Don Juan è donna. Valeria Moriconi porta in scena George Sand (Sandra Cesarale, "Corriere della Sera", 14 lug. 1992);
Sand, Taormina ("Epoca", 15 lug. 1992);
Tre mostri sacri in confessionale (Adolfo Chiesa, "Paese Sera", 18 lug. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Un’estate di teatro (G. V., "Prospettive", 19 lug. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Ha riaperto i battenti Taormina Arte (Enzo Castrenze Sciambra, Ore 12 / Il Globo – 26.7.92, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Taormina Arte ’92 Teatro ("La Sicilia", 29 lug. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
A teatro in agosto (Davide Gorni, "La Gazzetta", 30 lug. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Donna Giovanni ("Vivimilano" (supplemento del "Corriere della Sera"), 30 lug. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Taormina Arte ’92 Teatro (Vivimilano (supplemento di "Espresso Sera"), 30-31 lug. 1992)
Taormina un Mezzogiorno internazionale (Gemma Gagliardini, "Il Giornale del Mezzogiorno", 31 lug. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Teatro. Palcoscenico sotto le stelle (Mario Cervio Gualersi, "Babilonia", lug.-ago 1992);
Teatro. Classici e contemporanei (Lauretta Colonnelli, "Elle", ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Alla gran festa dei mattatori. Premiazione domani condotta da Baudo in diretta su Raiuno. Valeria Moriconi, Alberto Lionello, Gabriele Lavia tra i vincitori (Pier Cardinali, "Il Resto del Carlino", 1 ago. 1992);
Teatro, festa siciliana (Giuseppe Di Bernardo, "La Sicilia", 3 ago. 1992, a Taormina cinema e teatro 1992
E il Festival di Urbino pensa al teatro di Corte ("Libertà", 5 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Le Scritture di teatro all’aperto a Mantova (Valeria Ottolenghi, "Gazzetta di Parma", 6 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Taormina, appuntamento con l’arte (Gianni Boari, "Corriere del Ticino", 6 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Mariangela, magnifica bisbetica domata ("La Gazzetta di Arezzo", 7 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Mariangela, magnifica bisbetica domata ("Corriere dell’Umbria", 7 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Mariangela, magnifica bisbetica domata ("La Gazzetta di Ancona", 7 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Prime donne sul palco (Jolanda Ferrara, "Il Centro", 8 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Quattro attori di teatro davanti alla tv (Gianni Boari, "Il Giornale di Brescia", 9 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Taormina, il piatto piange (Rita Sala, "Il Messaggero", 10 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
La Sand, Pirandello e Savinio per la Moriconi ("Ansa", 10 ago. 1992);
Taormina: «Don Sand Don Juan» stasera c’è la Moriconi ("La Stampa", 10 ago. 1992);
Platea d’estate. Prosa ("La Sicilia", 10 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Inarrestabile Valeria (Agata Sciacca, "La Sicilia", 10 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Valeria Moriconi-George Sand ovvero le due facce dell’amore da questa sera a Taormina Arte (Renato Tomasino, "Giornale di Sicilia", 10 ago. 1992);
Moriconi senza freni (Mario Mela, "La Nuova Ferrara", 11 ago. 1992);
La Moriconi e il teatro una passione che graffia (Mario Mela, "La Provincia", 11 ago. 1992);
Divine davanti allo specchio. Melato-Moriconi a Taormina (Mario Mela, "Il Centro", 11 ago. 1992);
Le primedonne del nostro teatro. Un’estate firmata Moriconi e Melato (Mario Mela, "Alto Adige", 11 ago. 1992);
Confessioni sul palco per due stelle del teatro. Mariangela Melato e Valeria Moriconi a Taormina (M. M., "La Provincia Pavese", 11 ago. 1992);
A Taormina la Sand della Moriconi (Paolo Petroni, "Ansa", 11 ago. 1992);
Moriconi divisa fra Sand e l’«anima» di Savinio ("Libertà", 11 ago. 1992);
Valeria Moriconi diventa George Sand ("Messaggero Veneto", 11 ago. 1992);
Il gioco della seduzione. Dolce, ambigua George Sand (Grazia De Carmine, "La Gazzetta di Cesena", 11 ago. 1992);
Il gioco della seduzione. Dolce, ambigua George Sand (Grazia De Carmine, "La Gazzetta di Ravenna", 11 ago. 1992);
Il gioco della seduzione. Dolce, ambigua George Sand (Grazia De Carmine, "La Gazzetta di Forlì", 11 ago. 1992);
Il gioco della seduzione. Dolce, ambigua George Sand (Grazia De Carmine, "La Gazzetta di Rimini", 11 ago. 1992);
Il gioco della seduzione. Dolce, ambigua George Sand (Grazia De Carmine, "La Gazzetta delle Dolomiti", 11 ago. 1992);
Il gioco della seduzione. Dolce, ambigua George Sand (Grazia De Carmine, "Corriere dell'Umbria", 11 ago. 1992);
Il gioco della seduzione. Dolce, ambigua George Sand (Grazia De Carmine, "La Gazzetta di Arezzo", 11 ago. 1992);
Moriconi rifà Sand ("L’Arena", 11 ago. 1992);
Valeria Moriconi sfida letteraria. L’attrice a Taormina diventa George Sand ("Il Giornale di Vicenza", 11 ago. 1992);
Platea d’estate. Prosa ("La Sicilia", 11 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
La vita come teatro. Valeria Moriconi a Taormina con «Don Sand, Don Juan» ("La Nuova Venezia", 11 ago. 1992);
Stasera estate. Teatro ("La Stampa", ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Platea d’estate (a cura di Gualtiero Peirce, "La Repubblica", 11 ago. 1992);
George Sand in collage (L. U., "Il Piccolo", 11 ago. 1992);
Moriconi, George Sand e il piacere di travestirsi ("Gazzetta di Parma", 11 ago. 1992);
Valeria è un Don Giovanni in redingote e frustino (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 12 ago. 1992);
Moriconi ambigua George Sand: monologo da applausi a Taormina ("Libertà", 12 ago. 1992);
La seduzione, che mistero (Rita Sala, "Il Messaggero", 12 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Diabolica George Sand tra vita, arte e scandali (Cer. P., "Corriere della Sera", 12 ago. 1992);
I fantasmi della seduzione (Enrico Fiore, "Il Mattino", 12 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Un’adorabile seduttrice. «Don Sand, Don Juan», opera affascinante ma troppo letteraria (Grazia De Carmine, "La Gazzetta di Arezzo", 12 ago. 1992);
Un’adorabile seduttrice. «Don Sand, Don Juan», opera affascinante ma troppo letteraria (Grazia De Carmine, "Corriere dell’Umbria", 12 ago. 1992);
La Moriconi in scena. E rivive George Sand (Paolo Petroni, "La Provincia", 12 ago. 1992);
L’irrequieta Sand e i suoi personaggi (Paolo Petroni, "Roma", 12 ago. 1992);
Platea d’estate. Prosa ("La Sicilia", 12 set. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
La Moriconi come George Sand un «Don Giovanni in gonnella» (Paolo Petroni, "Gazzetta del Mezzogiorno", 12 ago. 1992);
Moriconi, ogni nuovo testo una conquista e una sfida ("L’Eco di Bergamo", 12 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Una donna coi calzoni ("Brescia Oggi", 12 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Passionalità e sentimento per George Sand in scena (Paolo Petroni, "Messaggero Veneto", 12 ago. 1992);
Ambigua e passionale come Don Giovanni (Paolo Petroni, "Quotidiano", 12 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Valeria Moriconi regina di scena mostra l’anima del «don Giovanni» (Domenico Danzuso, "La Sicilia", 12 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
A Mantova teatro in piazza ("La Repubblica", 12 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
A Mantova il teatro è sperimentazione (Sergio Torresani, "Libertà", 12 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Mantova, ritornano le Scritture in teatro ("L’Arena", 12 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Nelle piazze di Mantova le “Scritture del teatro” ("La Provincia", 12 ago. 1992);
Mantova. «Genesi» apre domani sera «Scritture di teatro» ("Il Messaggero", 12 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Mantova, città per il teatro (Felice Cappa, "La Notte", 12 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Il nuovo teatro in piazza (Giorgia Mazzotti, "La Nuova Ferrara", 12 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Nel mantovano scritture di teatro ("Il Giornale di Brescia", 12 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Valeria l’indomita (Pier Cardinali, "Il Resto del Carlino", p. 11, 12 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Valeria Moriconi, la rabbia in corpo per essere la migliore (Mario Mela, "Il Lavoro", 12 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Basta premi, non vado in pensione (Paolo Cervone, "Corriere della Sera", p. 21, 12 ago. 1992);
Se questa è un uomo. Valeria Moriconi interpreta l’ambiguità (Giammarco Di Rodolfo, "La Repubblica", 13 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
I volti di miss Sand (Paolo Petroni, "L'Adige", 13 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
A Mantova da stasera la «Scrittura del teatro» ("Corriere della Sera", 13 ago. 1992);
In riva al Mincio, sul sagrato il festival apre con «Genèse» (L.D.A., "Il Giorno", 13 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Urbino: teatro, cinema conferenze e video per “Teatrorizzonti” (Nicholas Susan, "Momento sera", 13 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Musica e prosa a Jesolo e Cesenatico ("Il Giornale di Brescia", 13 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Festa d’estate fra marionette musica e cinema ("Il Messaggero", 14 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
In scena la passione dietro le quinte la vita (Giuseppe Di Bernardo, "La Sicilia", p. 27, 15 ago. 1992);
Una splendida Luciana Savignano incanta a Spoltore Ensemble (Giulia Visci, "Il Messaggero", 18 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
«Corpo d’altri» Un successo per la Malfatti (Gigli Giacobbe, "Giornale di Sicilia", 18 ago. 1992);
Tempo Libero. Teatro ("Famiglia Cristiana", 19 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Piero della Francesca, lo spazio della scena (Vittoria Ottolenghi, "Gazzetta di Parma", 20 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Parte da Piero della Francesca il viaggio verso il futuro (Sergio Biagini, "Il Messaggero", 20 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
La Moriconi è Don Sand (Enrico Groppali, "Il Resto del Carlino", 20 ago. 1992);
«Taormina teatro» stagione record ("L’Eco di Bergamo", 21 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Un record di spettatori a Taormina ("La Provincia", 21 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Festival arte di Taormina ’92 edizione dei record ("Gazzetta di Mantova", 21 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
«Taormina Arte». Si conclude con primati la sezione teatro ("Giornale di Sicilia", 21 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
È stata una bella stagione ricca di nuove proposte ("La Sicilia", 21 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Taormina prosa: pubblico record ("Gazzetta di Parma", 21 ago. 1992);
Taormina Teatro chiude con Lavia: bilancio in attivo ("Libertà", 21 ago. 1992);
Da Rimini fino a Riccione tra sagre e rock and roll (Adalberto Erani, "Il Giornale", 21 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Platea d’estate ("La Repubblica", 21 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Don Giovanni è una donna. Valeria Moriconi nei panni della “seduttrice” George Sand (Emilio Vita, "Il Messaggero", 22 ago. 1992);
Valeria la seduttrice. È la protagonista di «Don Sand, Don Juan» (Nuova Gazzetta di Modena, 22 ago. 1992);
Martedì 25. Modena ("Il Manifesto", 22 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
«Io vi sedurrò». In scena «Don Sand Don Juan» di Groppali (Maria Stella Grandi, "La Gazzetta", 22 ago. 1992);
Sogno di tornare in tv (Gianni Boari, "Il Gazzettino", 22 ago. 1992);
Valeria-Don giovanni ("La Gazzetta", 23 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Belle, brave e “ribelli” ("La Repubblica", 23 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Valeria Moriconi chiude la stagione di Ribalta Marea. Con «Don Sand Don Juan» (G. M., "Il Resto del Carlino", 23 ago. 1992);
La Moriconi chiude Ribalta Marea a Cesenatico ("L’Unità", 23 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
La Moriconi festeggia oggi a Modena i 35 anni di teatro ("Il Messaggero", 25 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
I primi 35 anni della Moriconi (B. C., "La Repubblica", 25 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
La Moriconi festeggia oggi a Modena i 35 anni di teatro ("Il Messaggero", 25 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Dal poeta Virgilio a Don Giovanni ("Gazzetta di Mantova", 25 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Valeria e lo swing (N. C., "Nuova Gazzetta di Modena", 25 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Grande prosa in tv bisogna insistere. Lavia, la Moriconi e Albertazzi fanno il punto (Gianni Boari, "Il Secolo XIX", 26 ago. 1992);
Virgilio a tinte rock e Don Juan al femminile ("Gazzetta di Mantova", 26 ago. 1992);
Ultimo sipario con la Moriconi ("Il Tempo", 27 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Valeria, ultima stella a Spoltore (G. Vis., "Il Messaggero", 27 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Questa sera in scena la Moriconi (Jolanda Ferrara, "Il Centro", 27 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Ensemble, un’edizione trionfale (Giulia Visci, "Il Messaggero", 29 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Valeria, trionfo dell’ambiguità. In scena “Don Sand Don Juan”, grandi applausi a Spoltore (Jolanda Ferrara, 29 ago. 1992);
Valeria Moriconi interprete di George Sand ("Roma", 31 ago. 1992);
Valeria Moriconi “ambigua” eroina. Col monologo Don Sand Don Juan (Davide Gorni, "La Gazzetta", 31 ago. 1992);
Superba Valeria Moriconi in «Don Sand Don Juan» ("La Nuova Venezia", 31 ago. 1992);
In scena a Mantova una superba Moriconi ("Il Tempo", 31 ago. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Valeria Moriconi in piazza a Mantova nei panni di George Sand ("Il Messaggero", 31 ago. 1992);
George Sand Don Giovanni ("La Stampa", 31 ago. 1992);
Don Giovanni al femminile a Mantova ("Il Cittadino", 1 set. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Ma quanti Don Giovanni rivivono in Valeria (Carlo Maria Pensa, "Famiglia Cristiana", 9 set. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
A loro gli occhi, please. Le sfide solitarie di Valeria Moriconi e Vittorio Gassman (Renato Borsoni, Bresciaoggi, 19 set. 1992 (con lettera di trasmissione del 21 set. 1992 firmata da Renato Borsoni));
Inquietudini nel corpo della figura (F. L., "Giornale di Brescia", 27 set. 1992);
Gassman: cinica Italia ti lascio. Tieri: io smetterei ma non me ne andrei. Fo: è vigliaccheria. Moriconi: io resto. Pani: che bel paese (Osvaldo Guerrieri, "La Stampa", p. 19, 3 ott. 1992);
«Basta con i sabotaggi». Valeria Moriconi dopo il no di Ancona allo Stabile (Marina Roscani, "Corriere Adriatico", 10 ott. 1992);
“Cultura umiliata”. Teatro Stabile/Valeria Moriconi si sfoga ("Il Resto del Carlino", 10 ott. 1992);
Valeria, la seduzione. «Trovarsi» alla Pergola (Luciana Libero, "La Nazione", 14 ott. 1992);
Il videoteatro strappa il sipario. Villoresi: «Cultura nel dimenticatoio». Moriconi: «Si può gustare solo in platea» (Emilia Costantini, "Corriere della Sera", 19 ott. 1992);
Valeria Moriconi fa l’attrice (Franco Manzoni, "Corriere della Sera", 27 ott. 1992);
Stagione da record. Grandi consensi per il cartellone del Pergolesi (Giovanni Filosa, "Corriere Adriatico", 1 nov. 1992);
Albertazzi, nuovo «Gei Ar». Moriconi: Non è giustificabile. Io mai lo farei (E. Cost., "Corriere della Sera", 3 nov. 1992);
Prosa allo Sperimentale ("Il Resto del Carlino", 7 nov. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
A teatro con Feydeau Paolo Rossi e Simon. Presentato il cartellone di prosa anconetano (Massimiliano Petrilli, "Corriere Adriatico", 7 nov. 1992, articolo relativo a Don Sand Don Juan);
Valeria Moriconi. La mia festa (Valeria Vicari, "Bologna ieri, oggi, domani", pp. 15-19, 1 dic. 1992);
«Trovarsi» con Moriconi. Il dramma che Pirandello scrisse per Marta Abba (Cristina Caccia, "La Stampa (TorinoSette)", 4 dic. 1992);
Al Colosseo? Sono offesa. Moriconi-show sul palco di «Trovarsi» (Ar. Ca., "La Stampa", 9 dic. 1992);
Il dilemma di Valeria. Con Pirandello essere donna o attrice per sempre? (Masolino D’Amico, "La Stampa", 9 dic. 1992, articolo relativo a Trovarsi);
Moriconi: lo Stabile mi emargina. L’attrice prima della recita ha attaccato il Teatro di Torino di cui è ospite (Donata Gianeri, "La Stampa", p. 24, 10 dic. 1992);
Moriconi, umiliata e offesa: "Da troppo tempo mi si nega il Carignano" (Alessandra Vindrola, "La Repubblica", p. XVI, 10 dic. 1992);
Le donne in tre storie - Moriconi Valeria ("TrovaRoma" (supplemento di "Repubblica"), 10 dic. 1992);
Valeria «donna-contro». La Moriconi questa sera al teatro Parioli di Roma ("Il Tempo", 14 dic. 1992);
Programmazione televisiva ("Il Resto del Carlino", 15 dic. 1992, articolo relativo alla commedia di Colette Chéri);
Guarnieri: povera Moriconi umiliata. «Valeria si è lamentata del teatro in cui era? La capisco. È una sofferenza vedere il proprio spettacolo mutilato» (Donata Gianeri, "La Stampa", 15 dic. 1992);
Parola di Clitennestra. Valeria Moriconi in «Donne contro» di Christine Bruckner (Emilia Costantini, "Corriere della Sera", 19 dic. 1992);
Tre donne, una grande attrice. "Se tu avessi parlato, Desdemona" con Valeria Moriconi (U. S., "Il Messaggero", 19 dic. 1992);
Attori grandi firme. Come è stato, come sarà/Il teatro (Claudio Cumani, "Il Resto del Carlino", 29 dic. 1992);
Saprà una poetica povertà far rifiorire le scene? (Valeria Moriconi, "Il Resto del Carlino", p. 13, 29 dic. 1992).