Showing 5 results

Archival description
1974
MV-RS-b.69_fasc.30 · File · 1974
Part of Moriconi Valeria
  • Valeria Moriconi ne "Il saprofita" (Mario Di Marco, "La Voce del Mezzogiorno", 1974);
  • Un sapròfita nel letto padronale (Callisto Cosulich, "Paese Sera", 1974);
  • Il sapròfita (Gian Luigi Rondi, "Il Tempo", 1974);
  • Il saprofita (E.Z., "Momento sera", 1974);
  • Im Teatro Romano: Shakespeares komödie in zwei versionen (1974, articolo relativo a La bisbetica domata);
  • Il tuono nazista sull’Oktoberfest. «Kasimir e Karoline» (Elio Pagliarani, "Paese Sera", 19 gen. 1974);
  • «Kasimir e Karoline»: attendendo i mostri (Renzo Tian, "Il Messaggero", 19 gen. 1974);
  • La Monaco gaudente sotto il tendone. «Kasimir e Karoline» di Horvath al Teatro Circo di Roma (Carlo Galimberti, "Corriere della Sera", 19 gen. 1974);
  • L’ottobrata di Monaco sfocia nel buio nazista. «Kasimir e Karoline» di Odön Von Horvath rappresentato al Teatro Circo, con la regia di Franco Enriquez, in «prima» per l’Italia (Aggeo Savioli, "L'Unità", 19 gen. 1974);
  • Teatro vivo, nel luna park. "Kasimir e Karoline" per lo Stabile di Roma (Alberto Blandi, "La Stampa", 19 gen. 1974);
  • Ritratto d'attrice. Valeria Moriconi: una femminilità senza guinzaglio (Eugenio Tacchini, "La Prealpina del Lunedì", 28 gen. 1974);
  • Amleto senza memorie (Edoardo Fadini, "Rinascita", 1 feb. 1974, articolo relativo a Kasimir e Karoline);
  • Ritratto d’attrice: Valeria Moriconi. Mirandolina offre “Amarcord” (Eugenio Tacchini, "La Prealpina del Lunedì", 4 feb. 1974, intervista);
  • Ritratto d’attrice: Valeria Moriconi. L’ Arialda in “boutique” (Eugenio Tacchini, "La Prealpina del Lunedì", 11 feb. 1974, intervista);
  • Ritratto d’attrice: Valeria Moriconi. Karoline: la ragione delle persone giuste (Eugenio Tacchini, "La Prealpina del Lunedì", 4 mar. 1974, intervista);
  • Kasimir e Karoline di Odön von Horváth (Gottardo Blasich, "Letture", apr. 1974);
  • Tragicommedia paesana. Così Ramòn del Valle-Inclàn definì «Divinas palabras» (P.E.P., "La Nazione", 28 mag. 1974);
  • Firenze: prima di «Divinas palabras» al Maggio (mag. 1974);
  • «Parole divine» nel circo di Enriquez (Renzo Tian, mag. 1974);
  • Roma 335 di Carlo Bernari (Cesare Biarese, "Letture" – giu.-lug. 1974);
  • Shakespeare al Cabaret. «Kiss me Kate» al Teatro Romano (Bruno De Cesco, "L’Arena", 19 lug. 1974);
  • «Bisbetica» tutta divertimento (Gastone Geron, "Il Giornale", 19 lug. 1974);
  • «Bisbetica domata» in edizione ideale (G.A. Cibotto, "Il Gazzettino", 19 lug. 1974);
  • Sanguigna e chiassosa la Bisbetica a Verona (Alberto Blandi, "La Stampa", 19 lug. 1974);
  • La «Bisbetica» è rimasta giovane (Roberto De Monticelli, "Corriere della Sera", 19 lug. 1974);
  • Shakespeare in cabaret con tip tap e spogliarello. "Kiss me Kate", il musical ispirato alla "Bisbetica domata" (Alberto Blandi, "La Stampa", 20 lug. 1974);
  • Cabaret in stile Enriquez con musiche di Cole Porter. A Verona «Kiss me Kate» interrotta nel secondo tempo dalla pioggia (Gastone Geron, "Il Giornale", 20 lug. 1974);
  • «Kiss me Kate» a metà (Roberto De Monticelli, "Corriere della Sera", 20 lug. 1974);
  • La musica di Cole Porter tra guitti e gerarchi. «Kiss me Kate» rielaborato da Gino Negri per Verona (Odoardo Bertani, "Avvenire", lug. 1974).

Contiene anche fascicolo originale "La bisbetica domata" (composto con ritagli di lettere di giornali):

  • Una "Bisbetica" piena di brio (Bruno De Cesco, "L'Arena", 19 lug. 1974);
  • Domatore di donne al Teatro Romano (Gerardo Guerrieri, "Il Giorno", 19 lug. 1974);
  • Caterina si mette agli ordini. A Verona «La bisbetica domata» di Shakespeare (Odoardo Bertani, "Avvenire", 19 lug. 1974);
  • «Come ti domo mia moglie» (Carlo Di Nanni, "Roma Sera", 31 ott. - 1 nov. 1974);
  • È ritornata a Napoli la «bisbetica domata» (Sergio Lori, "Il Roma", 1 nov. 1974);
  • Il saprofita (Bir., "Il Messaggero", 10 nov. 1974).
"Settembre-dicembre 1979"
MV-RS-b.71_fasc.39 · File · 1979
Part of Moriconi Valeria
  • Dentro e fuori la macchina-cinema (Sauro Borelli Sauro, "L'Unità", 2 set. 1979, articolo relativo a Improvviso);
  • Il ragazzo che uccide per paura (Sergio Frosali, "La Nazione", 3 set. 1979, articolo relativo a Improvviso);
  • Pupi, la Moriconi e show della Orfei ("Il Popolo", 13 set. 1979);
  • Moriconi-Enriquez per un nuovo Fabbri ("La Nazione", 14 set. 1979, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
  • Una attrice si confessa. Valeria Moriconi in una commedia di Diego Fabbri (Fabio Rinaudo, "Il Resto del Carlino", 14 set. 1979, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
  • Torna con Enriquez ("Il Giorno", 14 set. 1979, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
  • Scrittrice regista, Stallone pugile (Dario Zanelli, "Il Resto del Carlino", 15 set. 1979, articolo relativo a Improvviso);
  • Quel ragazzo con violoncello che uccise, all’improvviso (S. R., "La Stampa", 18 set. 1979);
  • Torna la coppia Enriquez-Moriconi ("Corriere d'informazione", 18 set. 1979, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
  • La stagione del Teatro Duse per il 1979-80 (Gianfranco Rimondi, "L'Unità", 22 set. 1979, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
  • Un’attrice in crisi sola come una regina (Carlo Maria Pensa, ott. 1979, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
  • Via libera a «Improvviso» (Ernesto Baldo, "Radiocorriere Tv", ott. 1979);
  • Una grande festa per i magnifici 15 in oro e argento (Maurizio Porro, "Corriere della Sera", 1 ott. 1979, articolo relativo a Premio Maschere d’argento);
  • Maschere d’argento ("Il Resto del Carlino", 2 ott. 1979);
  • Prima della prima. Una coppia quasi dannunziana (L.R. di M., "L'Europeo Magazine", 3 ott. 1979, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
  • Un’attrice dietro le quinte. «L'hai mai vista in scena?» inaugura la stagione del Teatro Duse (Valeria Vicari, "Il Resto del Carlino", 4 ott. 1979);
  • Il pubblico mi dà sempre ragione (Valeria Vicari, "Il Resto del Carlino" , 10 ott. 1979, intervista);
  • Attrice senza riflettori (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 7 ott. 1979, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
  • Diversi ma uguali (Guglielmo Biraghi, "Il Messaggero", 10 ott. 1979, articolo relativo a La signorina Else);
  • Il pigmalione Lattuada inventa tutte le donne. Confidenze torinesi del regista (Achille Valdata, "Stampa Sera", 15 ott. 1979);
  • Ritratto di un’attrice. Valeria Moriconi protagonista della novità di Diego Fabbri «L’hai mai vista in scena?» (P.E.P., "La Nazione", 16 ott. 1979);
  • I due volti di Anna Arfè (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 18 ott. 1979, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
  • Arriva la commedia con Valeria Moriconi (24 ott. 1979, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
  • Valeria Moriconi stasera all'Adriano (25 ott. 1979, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?)
  • Edipo di Seneca (Marta Morazzoni, "Letture", ott. 1979);
  • Ritratto d’attrice tra i fantasmi (e la Moriconi salva la commedia) (Guido Davico Bonino, nov. 1979, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
  • Donna sì, ma prima attrice. «L'hai mai vista in scena?» di Fabbri al Politeama (Domenico Rea, "Il Mattino", 1 nov. 1979);
  • Fabbri-Moriconi: ai punti vince Valeria. «L'hai mai vista in scena?» al Politeama (Enrico Fiore, "Paese Sera", 1 nov. 1979);
  • Tormentato «ritratto» di primadonna (Sergio Lori, "Roma", 1 nov. 1979, articolo relativo a L'hai mai vista in scena);
  • "È certo, sto ben dentro la mia carne" (Enrico Fiore, "Paese Sera", 4 nov. 1979, intervista);
  • Mezza Magnani mezza Moriconi. La prima di «L’hai mai vista in scena?» di Diego Fabbri all’Alfieri (Piero Perona, "Stampa Sera", 15 nov. 1979);
  • Valeria Moriconi salva Fabbri dal «naufragio». «L'hai mai vista in scena?» all'Alfieri (Giuseppe Ferrero, "Gazzetta del Popolo", 16 nov. 1979);
  • Le Kessler mi facevano il «sacco» nel letto. Paolo Villaggio racconta la sua vita (Paolo Villaggio, 17 nov. 1979);
  • Valeria si sente Woody Allen. Compleanno della Moriconi: 47 anni ma non le importa (Nevio Boni, "Stampa Sera", 17 nov. 1979);
  • Mi diverto a fare l’attrice (Carlo Brusati, "Corriere d'informazione", 27 nov. 1979, intervista);
  • Il palcoscenico salva una attrice in crisi (Raffaele Medetti, "La Notte", 28 nov. 1979, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
  • L’attore ha un solo destino. «L'hai mai vista in scena?» di Diego Fabbri al S. Babila (Odoardo Bertani, "Avvenire", 29 nov. 1979);
  • Ma che diva la Moriconi (M. A., "Corriere d'informazione", 29 nov. 1979, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
  • Commedia per «attrice sola». «L'hai mai vista in scena?» a Milano (Maria Grazia Gregori, "L'Unità", 29 nov. 1979);
  • Un’attrice riempie una commedia vuota (Roberto De Monticelli, "Corriere della Sera", 29 nov. 1979, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?),
  • Un dolente ritratto di attrice esaltato da Valeria Moriconi (Gastone Geron, "Il Giornale", 29 nov. 1979, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
  • Povera attrice, come soffre (Donata Righetti, "Il Giorno", 29 nov. 1979, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
  • Le schedine della fortuna. E la colonna di… Valeria Moriconi ("Corriere d’informazione", 30 nov. 1979);
  • “L'hai mai vista in scena?” L'attrice confessa: splendori e miserie d’una crisi (Ugo Volli, "La Repubblica", 1 dic. 1979);
  • Adelaide, che sorpresa! Una sarta recita al S.Babila assieme a Valeria Moriconi (Maria T. CampisI, "Corriere d'informazione", 6 dic. 1979, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
  • Valeria Moriconi "Ogni sera è una sfida" (Paolo A. Paganini, "La Notte", 6 dic. 1979, intervista);
  • Abbiamo visto Valeria: o.k. (Fantasio Piccoli, "Oggi", 14 dic. 1979, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
  • Quanta manna dalla Sicilia! (Ugo Volli, "La Repubblica", 15 dic. 1979, articolo relativa a La vita che ti diedi);
  • Valeria Moriconi nell'ultimo lavoro di Fabbri ("Ansa", 28 dic. 1979, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
  • L’hai mai vista in scena? di Diego Fabbri (Manola Carli, "Letture", dic. 1979).
MV-RS-b.66_fasc.11 · File · 1960-1962
Part of Moriconi Valeria

Raccolta di articoli relativi soprattutto alla rappresentazione degli spettacoli: Il rinoceronte, La lezione, Pigmalione, La Barraca, A cavallo della tigre e L'infedele (I).

  • Il rinoceronte di Jonesco al Quirino (Arnaldo Frateili, "Paese Sera", 7-8 apr. 1960);
  • Valeria e il rinoceronte ("Napoli Notte", 25-26 nov. 1960);
  • Contro il conformismo i veleni di Ionesco (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 3 dic. 1960);
  • «Rinoceronte» di Ionesco al Teatro Stabile di Napoli (Paolo Ricci, "L’Unità", 3 dic. 1960);
  • Applausi a Ionesco per «Il rinoceronte» (G.M., "Il Tempo", 3 dic. 1960);
  • Successo de «Il rinoceronte» di Eugène Ionesco (Giovanni Sirano, "Il Popolo", 3 dic. 1960);
  • «Il rinoceronte» di Jonesco, al «Mercadante» (Ernesto Grassi, "Roma", 3 dic. 1960);
  • Gli uomini diventano animali nel “Rinoceronte” di Jonesco (Antonio Palermo, "La Giustizia", 3 dic. 1960);
  • “Il rinoceronte” al Mercadante di Napoli (Arnaldo Frateili, "Paese Sera", 3-4 dic. 1960);
  • Siamo tutti «Rinoceronti»! (Sergio Lori, "Napoli Notte", 3-4 dic. 1960)
  • Il rinoceronte. La «Stabile» al Teatro Mercadante (Roberto Minervini, "Corriere di Napoli", 4 dic. 1960);
  • I rinoceronti mangiano le sfogliatelle (Cesare De Ferrari, "Abc", 7 dic.1960);
  • Un rinoceronte a Napoli (Luigi Barbato, "La voce repubblicana", 10-11 dic. 1960);
  • Un rinoceronte a Napoli (Tullio Kezich, "Settimo giorno", 13 dic. 1960);
  • Jonesco a Napoli ("La Settimana Incom illustrata" , 15 dic. 1960);
  • Continua il boicottaggio ai rinoceronti autarchici (Alberto Perrini, "Lo Specchio", 18 dic. 1960);
  • E se i rinoceronti avessero ragione? (Roberto De Monticelli, "Epoca", 18 dic. 1960);
  • Il rinoceronte verrà con Jonesco (Bruno D’Alessandro, "Momento sera", 24 dic. 1960);
  • «Il rinoceronte» di Eugène Ionesco. Il festival della prosa a Bologna (M. D., "Il Resto del Carlino", 26 mar. 1961)
  • Nel Rinoceronte di Jonesco la ribellione al conformismo (Nicola Ciarletta, "Il Paese", 7 apr. 1961);
  • Il rinoceronte 3 atti di Ionesco (R. T., "Il Messaggero", 7 apr. 1961);
  • Il “Rinoceronte” di Ionesco al Quirino (G. Pros., "Il Tempo", 7 apr. 61);
  • «Il rinoceronte» di Ionesco rappresentato al Quirino (Ag. Sa., "L'Unità", 7 apr. 1961)
  • Il rinoceronte di Eugène Ionesco (Cimnaghi M.R, "Il Popolo", 7 apr. 1961);
  • Il rinoceronte di Eugene Jonesco al teatro Quirino (G.D.C., "Avanti!", 7 apr. 1961);
  • "Il rinoceronte" di Eugène Ionesco presentato dalla Compagnia dei Quattro al Quirino (Renato Taddei, "Momento sera", 7-8 apr. 1961);
  • Il rinoceronte di Jonesco al Teatro Quirino regia di Enriquez scene di Luzzati dal 6 aprile 1961 (Gian Luigi Rondi, apr. 1961);
  • Palcoscenici vuoti se le «stabili» fossero anche immobili (Raul Radice, "L'Europeo", 16 apr. 1961);
  • I puritani hanno svuotato Jonesco. Il Rinoceronte al Quirino (Sandro De Feo, "L'Espresso", 16 apr. 1961);
  • Teatro (Gian Luigi Rondi Gian, "Rotosei", 19 apr. 1961, articolo relativo a Il rinoceronte);
  • Fotografia (Il Rinoceronte) ("Il Messaggero", 20 apr. 1961, trafiletto relativo a Il rinoceronte);
  • Un rinoceronte portafortuna ("La Notte", 6-7 ott. 1961);
  • Ionesco a Milano fra i suoi interpreti ("Corriere d'informazione", 6-7 ott. 1961);
  • Il Rinoceronte tre atti di Eugenio Jonesco (E. P., "Corriere della Sera", 7 ott. 1961);
  • Gli uomini rinoceronte di Jonesco (Domenico Manzella, "L’Italia", 7 ott. 1961);
  • «Il rinoceronte» di Ionesco (Vice, "L'Unità", 7 ott. 1961);
  • Il rinoceronte di Eugène Ionesco (G. B., "Avanti!", 7 ott. 1961);
  • La rivolta contro l’alienazione. «Il Rinoceronte» a Milano (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 7 ott. 1961);
  • Un rinoceronte tira l’altro (Eugenio Ferdinando Palmieri, "La Notte", 7-8 ott. 1961);
  • Siamo tutti rinoceronti (Mosca, "Corriere d’informazione", 7-8 ott. 1961);
  • Rinoceronti si diventa (Carlo Terron, "Corriere Lombardo", 7-8 ott. 1961);
  • Senza bastone. Visti e ascoltati/Ionesco (Camilla Cederna, "L’Espresso", 22 ott. 1961);
  • Rovetta e Ionesco insieme a Milano (Roberto De Monticelli, "Epoca" , ott. 1961);
  • Valeria a cavallo del rinoceronte (Antonio Pitta, "La Notte", 17 ott. 1961);
  • Il doppio rinoceronte (Mario Morini, "Settimana radio tv", 22 ott. 1961);
  • Ionesco è soddisfatto ("Settimo Giorno", 24 ott. 1961);
  • L’esplosiva lezione di Ionesco ("Il Giorno", 29 ott. 1961);
  • Trafiletto senza titolo ("Oggi", 29 ott. 1961);
  • L’attrice che litiga coi rinoceronti. Valeria Moriconi, lanciata dal cinema, si è ribellata ai dogmi commerciali di Cinecittà per passare al teatro: ora ha successo personale recitando Ionesco (Giuseppe Piazzi, "Oggi", pp. 15-17, 29 ott. 1961)
  • Una platea gremita di giovani per i pomeriggi dei Quattro (Tullio Kezich,"Settimo giorno", 14 nov. 1961, articolo relativo a La lezione);
  • Valeria prima donna (F. V., "Tempo", 18 nov. 1961);
  • Pomeriggio dei Quattro al Teatro Quirino (G.D.C., "Avanti!", 26 nov. 1961, articolo relativo a La lezione);
  • Sabato dei «Quattro» (R. T., "Il Messaggero", 26 nov. 1961, articolo relativo a La lezione);
  • Beckett e Jonesco al Quirino ("Il Paese", 26 nov. 1961, articolo relativo a La lezione);
  • Beckett e Ionesco profeti dell’apocalisse (Giorgio Prosperi, "Il Tempo", 26 nov. 1961, articolo relativo a La lezione);
  • Beckett e Ionesco (Ag. Sa., "L’Unità", 26 nov. 1961, articolo relativo a La lezione);
  • Beckett e Ionesco al Quirino (R. Rad., "Il Giornale d’Italia", 27-28 nov. 1961, articolo relativo a La lezione);
  • “La lezione” di Jonesco e “L’ultimo nastro” di Beckett (Arnaldo Frateili, "Paese Sera", 27-28 nov. 1961);
  • Platea pomeridiana: un pubblico giovane (V. T., "Telesera", 27.28 nov. 1961, articolo relativo a La lezione);
  • Trafiletto senza titolo ("L'Europeo", 24 dic. 1961, trafiletto relativo a Cavallo della tigre);
  • Una vita da miope fatta di cinema di TV e di teatro. Valeria Moriconi, testarda e volenterosa (Roberto Tabozzi, "TeleGiorno", 1962)
  • Per quattro giorni i vigili del fuoco hanno tenuto d’occhio gli evasi di Comencini (C. A. B., "Epoca",1962, articolo relativo a Cavallo della tigre);
  • In copertina ("Telegiorno", 1962, copertina relativa a L'infedele);
  • Serata d’onore di Valeria Moriconi. Al Teatro Pergolesi di Jesi. La brava attrice è stata festeggiatissima dai suoi concittadini insieme con gli altri interpreti della «Barraca» di Garcia Lorca ("Il Resto del Carlino", 10 mar. 62);
  • Successo al «Pergolesi» di Valeria Moriconi ("Il Messaggero", 10 mar. 1962, articolo relativo a La Barraca);
  • Successo a Jesi della «Barraca» di Lorca (I.C., "Il Tempo", 10 mar. 1962);
  • Garcia Lorca al «Pergolesi» ("Avvenire d'Italia",10 mar. 1962, articolo relativo a La Barraca);
  • Milano ha adottato l’attrice più nuova dell’anno (Massimo Magrì, "Stasera", apr. 1962);
  • Jonesco ha scosso il pubblico milanese. Valeria Moriconi parla del teatro (Giorgio Manzini, "Paese Sera", 17-18 apr. 1962);
  • La testarda. Valeria Moriconi a Milano s’è accorta di essere ormai un’attrice arrivata (Marialivia Serini, "L'Espresso", 6 mag. 1962);
  • Impegno ci vuole! (Conte F.P., "La Notte", 8-9 mag. 1962, articolo relativo a Il Gesto);
  • La Moriconi: «Pigmalione» di Shaw in Tv (Lamberto Trezzini, "Il Paese", 11 mag. 1962);
  • Dove andranno in vacanza. Valeria Moriconi ("Radiocorriere Tv", 13 mag. 1962);
  • Poche attrici sono testarde come lei (Alessandro Berlendis, "Gioia", 27 mag. 1962);
  • Semplicità della Veneziani per Valeria Moriconi ("Tv Sorrisi e Canzoni", 27 mag. 1962);
  • Valeria sposa infedele ("Settimana radio tv", 3 giu. 1962, articolo relativo a L'infedele);
  • Fotografia di scena de La pisana ("L'Espresso", 13 ago. 1961)
    Contiene anche:
  • ritaglio di cartolina illustrata dello spettacolo Il rinoceronte svoltosi a Napoli (Teatro Mercadante) dal I dic. 1960 (II);
  • cartolina manoscritta di ringraziamento di Luchino Visconti per Valeria Moriconi (s.d.).
"Gennaio-agosto 1979"
MV-RS-b.71_fasc.38 FABIO · File · 1979
Part of Moriconi Valeria
  • Nel violoncello di Michele manca la nota dell’amore. Edith Bruck parla di "Improvviso", il film che sta girando per la Retedue (Marco Olivetti, 1979);
  • Pirandello al femminile (E. S., "La Provincia", 4 gen. 1979, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • Il figlio morto torna dalla madre (Guido Davico Bonino, "La Stampa", 18 gen. 1979, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • Lettere d'amore in forma di teatro (Mario Roberto Cimnaghi, "Il dramma", gen. 1979, articolo relativo a Eloisa e Abelardo)
  • Eloisa e Abelardo di Franco Enriquez (Marta Morazzoni, "Letture", gen. 1979);
  • Un Pirandello modernissimo. «La vita che ti diedi» all’Argentina (Giorgio Polacco, feb. 1979);
  • Locandina ("Giornale dello Spettacolo", 3 feb. 1979, relativa a La vita che ti diedi);
  • Riappropriazione di un autore (L. R., "Il Tempo", 8 feb. 1979);
  • La Madre e l’Altra. All’Argentina La vita che ti diedi (Renzo Tian, "Il Messaggero", 8 feb. 1979);
  • Valeria Moriconi querela rivista per un fotoservizio non autorizzato ("Il Resto del Carlino", 3 mar. 1979);
  • Le foto che ti feci finiranno in tribunale. La Moriconi minaccia querele per alcune fotografie (Lino Canu, "Il Messaggero", 3 mar. 1979);
  • Valeria Moriconi chiede i danni per le foto nude ("Corriere della Sera", 3 mar. 1979);
  • "Forse non le è piaciuto il giornale" (Lino Canu, "Il Messaggero", 4 mar. 1979);
  • Nuda la Moriconi ma non lo sapeva (L. L., "Il Giorno", 4 mar. 1979);
  • "Ho posato nuda ma quelle foto erano solo mie"(Anna Maria Mori, "La Repubblica", 4-5 mar. 1979);
  • Pubblico o privato il nudo di Valeria? ("La Notte", 5 mar. 1979);
  • Pubblicità di Playmen: Valeria Moriconi (nuda alla Vargas) ("Panorama", 6 mar. 1979);
  • Donne nude si diventa (Pieto Radius, "Il Giornale", 6 mar. 1979)
  • Nel nome del figlio (Sergio Lori, "Roma", 10 mar. 1979, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • Il nudo adulterato ("Il Borghese", 11 mar. 1979);
  • Pirandello «La vita che ti diedi» stasera al Grande con la Loggetta ("Giornale di Brescia", 21 mar. 1979) (I)
  • La vita che ti diedi ("Brescia Teatro", 31 mar. 1979)
  • Edith Bruck: delitto al violoncello ("Spiga Vittorio", "Il Resto del Carlino", 8 apr. 1979, articolo relativo a Improvviso);
  • Nel clima dello sciopero ("Corriere d’informazione", 9 apr. 1979, articolo relativo al Il mulino del Po)
  • Bruck: nella violenza di oggi i giovani non hanno scampo. La scrittrice parla del suo primo film: “Improvviso” (Giulia Massari, "La Stampa", 18 apr. 1979);
  • Foto e trafiletto senza titolo ("Paese Sera", 20 apr. 1979, relativi a Improvviso);
  • Valeria Moriconi smentisce presunta candidatura nelle liste del PLI ("L’Unità", 23 apr. 1979);
  • Un “Edipo” nevrotico che esce dal suo mito. La tragedia di Seneca riletta da Massimo Castri (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 4 mag. 1979);
  • Cammina già in giro per l’Italia l’ultimo nato dei teatri pubblici. La Compagnia della Loggetta inglobata dal «Centro» bresciano ("Il Giorno", 8 mag. 1979);
  • Valeria con Edipo al Teatro dell’Arte ("Corriere d’Informazione", 10 mag. 1979);
  • L’ombra di Freud sull'enigma di Edipo (Paolo A. Paganini, "La Notte", 11 mag. 1979)
  • Edipo nevrotico, Moriconi crudele (Renato Palazzi, "Corriere della Sera", 12 mag. 1979);
  • Edipo? Un puzzle di Castri (Donata Righetti, "Il Giorno", 12 mag. 1979);
  • Edipo in accappatoio (Carlo Brusati, "Corriere d’informazione", 12 mag. 1979);
  • Con pochi spiccioli la campagna elettorale all’americana sulle Tv private (Marco Bastianelli, "Il Manifesto", 13 mag. 1979);
  • Trafiletto (smentita propaganda per il PLI) ("Il Manifesto", 16 mag. 1979);
  • In teatro non ho età e vorrei fare Giulietta (ma che direbbe la gente?) (Carlo Brusati, "Corriere d’informazione", 18 mag. 1979, intervista);
  • Teatro. Edipo (Franco Quadri, "Panorama", 29 mag. 1979);
  • Incontri. Valeria Moriconi (Bruno De Cesco, "La Voce del Basso Veronese", 5 giu. 1979);
  • Storia di una foto (Vittoriano Rastelli, "Epoca", 9 giu. 1979);
  • Perché sono comunista (Stefania De Focatiis, "Contro", 16 giu. 1979, intervista);
  • Tra i film più attesi gli italiani ("La Notte", 22 ago. 1979, articolo relativo a Improvviso);
  • Foto ("Il Resto del Carlino, 23 ago. 1979).