Showing 11 results

Archival description
1962
MV-RS-b.67_fasc.15 · File · 1962
Part of Moriconi Valeria
  • Nata per fingere (Oreste Del Buono, "Sipario", 1962, intervista);
  • Una vita da miope fatta di cinema di TV e di teatro. Valeria Moriconi, testarda e volenterosa (Roberto Tabozzi, "TeleGiorno", 1962, intervista);
  • Un racconto d'oggi per Valeria Moriconi ("Avvenire d'Italia", 1962; articolo relativo a L'infedele);
  • Una rivendicazione di verità per i falsi eroi della nostra epoca (1962, articolo relativo a Niente per amore);
  • A cavallo della tigre (E. Ma., "L'Espresso", 7 gen. 1962);
  • Con l'aiuto di Jonesco siamo tutti rinoceronti (Giorgio Striglia, 10 gen. 1962);
  • "La barraca" di Lorca. La «Compagnia dei quattro» al Teatro Alfieri (Vice, "La Stampa", 24 feb. 1962);
  • «Il rinoceronte» da stasera al Duse ("Il Resto del Carlino", 1 mar. 1962);
  • Lunedì allo Sperimentale "Il Rinoceronte" di Ionesco ("Voce Adriatica", 3 mar. 1962);
  • "Il rinoceronte" allo Sperimentale (Il Resto del Carlino, 3 mar. 1962);
  • "Il rinoceronte" di Eugenio Jonesco presentato con successo allo Sperimentale (Clem, "Voce Adriatica". 6 mar. 1962);
  • La “Barraca” di Garcia Lorca. Domani a Jesi ("Il Resto del Carlino", 6 mar. 1962);
  • «Il rinoceronte» di Jonesco (Dorico, "Il Resto del Carlino", 7 mar. 1962);
  • Serata d'onore di Valeria Moriconi. La brava attrice è stata festeggiatissima dai suoi concittadini insieme con gli altri interpreti della «Barraca» di Garcia Lorca (G.L., "Il Resto del Carlino", 10 mar. 1962);
  • Compagnia dei Quattro al Politeama Genovese (C.B., "Il nuovo cittadino", mar. 1962);
  • Articolo senza titolo ("Il Lavoro", mar. 1962);
  • Domani sera al Comunale «Il gesto» di Codignola ("Il Resto del Carlino", 2 apr. 1962, anche trafiletto senza titolo relativo allo stesso spettacolo);
  • «Il gesto» di Codignola stasera al Comunale ("Il Resto del Carlino", 3 apr. 1962);
  • Processo a porte chiuse agli intellettuali. «Il gesto» di Luciano Codignola al Comunale di Bologna (Odoardo Bertani , "Avvenire d'Italia", 4 apr. 1962);
  • In tre atti ha tentato un esame totale di coscienza. A Bologna la prima assoluta de «Il gesto» di Luciano Codignola (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 4 apr. 1962);
  • "Il gesto" di Codignola al festival della prosa (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 4 apr. 1962, 2 copie);
  • La barraca di Garcia Lorca (E. P., "Corriere della Sera", 6 apr. 1962, 3 copie);
  • Jonesco ha scosso il pubblico milanese. Valeria Moriconi parla del teatro (Giorgio Manzini, "Paese Sera", 17 apr. 1962, intervista):
  • «Il gesto» di Codignola ("Corriere della Sera", 27 apr. 1962, 2 copie);
  • Il Gesto di Luciano Codignola (M. D., "Notiziario dello Spettacolo" (da "Il Resto del Carlino" del 7 apr. 1962), apr. 1962;
  • La testarda. Valeria Moriconi a Milano s’è accorta di essere ormai un’attrice arrivata (Marialivia Serini, "L'Espresso", 6 mag. 1962, intervista);
  • Poche attrici sono testarde come lei (Alessandro Berlendis, "Gioia", 27 mag. 1962, intervista);
  • Nuda, perché? ("Il dramma", mag. 1962);
  • La Barraca (A. C., "Letture", mag. 1962);
  • 7 storie proibite (Rina Comelli, "Le Ore", 7 giu. 1962);
  • Le «noci d’oro» a sei attori del teatro, del cinema e della tv (M.G., "Corriere della Sera", 11 giu. 1962);
  • Copertina ("Epoca", 17 giu. 1962, 3 copie)
  • A Verona in un giardino uno Shakespeare armonioso (Odoardo Bertani, "Avvenire d'Italia", 5 lug. 1962, articolo relativo a Sogno di una notte di mezza estate);
  • Sogno di una notte di mezza estate due tempi di Guglielmo Shakespeare (Eligio Possenti, "Corriere degli Spettacoli", 6 lug. 1962);
  • Shakespeare a Verona. Il "Sogno" al Giardino Giusti (Sergio Cabassi, "Il Resto del Carlino", 6 lug. 1962);
  • La bisbetica domata (Eligio Possenti, "Corriere della Sera", 16 lug. 1962);
  • Ci vuole anche il fisico adatta per domare la moglie (Odoardo Bertani, "Avvenire d'Italia", 17 lug. 1962, articolo relativo a La bisbetica domata);
  • Shakespeare corre in passerella. Ardite invenzioni sceniche a Verona per il "Sogno di una notte di mezza estate" recitato in giardino (Roberto De Monticelli, "Epoca", 22 lug. 1962);
  • Shakespeare ai «Giardini reali» (V., "La Stampa", 25 lug. 1962, articolo relativo a Sogno di una notte di mezza estate);
  • Il rinoceronte ("Tribuna Illustrata", 29 lug. 1962);
  • Domani si inaugura a Porto Recanati il 1° Festival della prosa "Riviera Adriatica". Con "La bisbetica domata" di Shakespeare ("Voce Adriatica", 2 ago. 1962);
  • La monaca di Jesi (ago. 1962);
  • Assegnati a Saint Vincent i premi per il teatro ("Corriere della Sera", 15 set. 1962);
  • Finale lieto ("Avvenire d'Italia", 7 ott. 1962, articolo relativo a La Barraca);
  • Tv: la calzolaia bisbetica del teatro di Garcia Lorca (G., "Corriere della Sera", 8 ott. 1962, articolo relativo a La Barraca);
  • Gli attori sembrano i primi a divertirsi. La Compagnia dei Quattro nella «Bisbetica domata» di Shakespeare (Roberto De Monticelli , "Il Giorno", 12 ott. 1962);
  • La bisbetica domata (E. P., "Corriere della Sera", 13 ott. 1962);
  • Ecco le ragazze di Lattuada romantiche ciniche ribelli candide (Marta Schiavi, "Amica", 14 ott. 1962);
  • Shakespeare ancora e sempre (P. B., "Settimo Giorno", 16 ott. 1962, articolo relativo a La bisbetica domata);
  • La bisbetica italiana che ha stupito gli inglesi. Valeria Moriconi, la "donna nuova" del nostro teatro, ha rinunciato alla pittura e alla scienza per amore del palcoscenico (Benedetto Mosca, "Gente", 26 ott. 1962);
  • Assegnati a Saint Vincent i Premi per il Teatro ("Notiziario dello Spettacolo", ott. 1962);
  • Le compagnie di prosa per il 1963 ("Notiziario dello Spettacolo", ott. 1962);
  • Sogno di una notte di mezza estate (Achille Colombo, "Letture", ott. 1962);
  • La gentile bisbetica (Rodolfo De Angelis, "Domenica del Corriere", 18 nov. 1962, intervista);
  • "Andorra" di Frisch al Manzoni ("Corriere d'informazione, 21 nov. 1962);
  • Atroce affresco. «Andorra» di Frisch (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 22 nov. 1962);
  • Andorra due tempi di Max Frisch (E. P., "Corriere della Sera", 22 nov. 1962);
  • Rivive la Barraca di Garcia Lorca (Roberto De Monticelli, "Epoca", 22 nov. 1962);
  • Storia di Andri ebreo per forza. "Andorra" di Max Frisch al Teatro Manzoni (Mosca, "Corriere d'informazione", 22/23 nov. 1962);
  • I ricordi scolastici di Valeria Moriconi (Dino Campioni, dic. 1962);
  • Niente per amore tre atti di Oreste Del Buono (E. P., "Corriere della Sera". 12 dic. 1962, 2 copie);
  • Un mucchio di macerie. "Niente per amore" al Manzoni (Carlo Terron, "Corriere Lombardo", 12/13 dic. 1962);
  • Tv: “Pigmalione” (G., "Corriere della Sera", 18 dic. 1962);
  • «La bisbetica domata» ("Corriere Mercantile", 20 dic. 1962);
  • Un anno un pò matto. Sguardo panoramico al 1962 che se ne va (Mario Cartoni, "Il Resto del Carlino", 29 dic. 1962);
    -Tutto per amore. L’aneddoto raccontato da: Valeria Moriconi ("Grand Hotel", 29 dic. 1962, intervista);
  • Andorra ("Il dramma", dic. 1962);
  • Al caffè degli astrologi. Il personaggio della settimana Valeria Moriconi (J., dic.62).
1976
MV-RS-b.69_fasc.32 · File · 1976
Part of Moriconi Valeria
  • Enriquez ci spiega il suo “Sipario ducale”. Intervista con il regista sui temi più scottanti del teatro italiano e del decentramento culturale (Agostino Amedoro, "Jesi e la sua valle", 1976);
  • Come si doma una moglie. Successo di Valeria Moriconi nella «Bisbetica» al Duse (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 9 gen. 1976);
  • In palcoscenico con ardore (Vittorio Spiga, "Il Resto del Carlino", 10 gen. 1976, intervista);
  • Giostra nella farsa la scorbutica Caterina. «La bisbetica domata» di Shakespeare al «Rossetti» (Giorgio Bergamini, "Il Piccolo", 28 gen. 1976);
  • Enriquez scatena il divertimento nella riproposta «Bisbetica domata» (Gastone Geron, "Il Giornale", 20 feb. 1976);
  • Si celebra la giovinezza. «La bisbetica domata» al Lirico (Pa. G., "Avanti!", 20 feb. 1976);
  • Bisbetica di ritorno (D. R., "Avvenire", 20 feb. 1976);
  • La Moriconi “domata” da Mauri. «La Bisbetica» di William Shakespeare al Lirico (Carlo Terron, "La Notte", 20 feb. 1976);
  • Bisbetica, ma ancora fresca (F. A., "Il Giorno", 20 feb. 1976);
  • Funziona ancora benissimo la «Bisbetica» di Enriquez (Maria Grazia Gregori, "L’Unità", 20 feb. 1976);
  • Le rughe giovani della «Bisbetica» (R. D. M., "Corriere della Sera", 20 feb. 1976);
  • Adesso Enriquez ce l’ha col “suo” Psi. Respinge il licenziamento e la definizione di «ottavo re di Roma» (Gaio Fratini, "Il Mondo", 18 mar. 1976);
  • Foto e trafiletto senza titolo ("La Repubblica", 31 mar. 1976, relativi a Sipario ducale);
  • I programmi d’oggi ("Il Giorno", 1 apr. 1976);
  • Sesso e incenso per Capolicchio (D.F., "Corriere d’informazione", 2 apr. 1976, articolo relativo a Calamo);
  • L’eco delle bombe. “Il sipario ducale” al Nuovo (Piero Perona, "Stampa Sera", 5 apr. 1976);
  • Su il sipario c’è Volponi (Carlo Brusati, "Corriere d’informazione", 5 apr. 1976);
  • “Il sipario ducale” lacerato dalle bombe (Mario Serenellini, "Gazzetta del Popolo", 5 apr. 1976);
  • Dietro il sipario ducale (Sauro Borelli, "L’Unità", apr. 1976);
  • Moriconi: teatro d’impegno e ruoli sexy per il cinema (Mirella Appiotti, "La Stampa", 13 apr. 1976, intervista)
  • Valeria dentro e fuori (Alba Calia, "Momento sera", 18 mag. 1976);
  • Si conclude una stagione di successi italiani ("Théatron", 20 mag. 1976, articolo relativo a Sipario ducale);
  • Fotografia ("Il Mondo", 20 mag. 1976, relativa a Sipario ducale);
  • Valeria Moriconi: le ragioni della mia candidatura nel PCI ("L’Unità", 26 mag. 1976, intervista);
  • Fotografia ("Audiovisivi", apr-mag.-giu. 1976, relativa a Macbeth);
  • Due «ragazzi irresistibili» in Romagna. Walter Chiari e Gino Bramieri interpreti di «Per amore di Cesarina» (Vittorio Spiga, "Il Resto del Carlino", 22 giu. 1976);
  • Valeria «Matta a strisce» ("Corriere della Sera", 15 set. 1976);
  • La Moriconi si sfoga (Luciana Jorio, "Il Giornale", 7 ott. 1976);
  • Argentina, il vecchio e il nuovo ("Momento sera", 2-3 nov. 1976, articolo relativo alla nuova gestione dello Stabile di Roma);
  • Pollini sarà Mozart nel film «Don Giovanni». Sorprendente anticipazione di Franco Enriquez (Carlo Brusati, "Corriere d’informazione", 5 nov. 1976);
  • Notte matta, economica per Valeria Moriconi ("Paese Sera", 9 nov. 1976, articolo relativo a Che notte quella notte);
  • Solenne seduta del Consiglio per il «Premio Provincia 1976». Gli attestati a Valeria Moriconi, Alfieri e Antognini ("Il Resto del Carlino", 21 nov. 1976);
  • A Valeria Moriconi il Premio Provincia ("Jesi e la sua valle", 1 dic. 1976);
  • Che c’è di nuovo ("L’Espresso", 5 dic. 1976, articolo relativo a Le notti bianche);
  • In prima nazionale “Le notti bianche” con Valeria Moriconi e Franco Enriquez ("Il Tempo", dic. 1976);
  • “Sono un timido: faccio l’attore” (R. S., "La Repubblica", 10 dic. 1976, articolo relativo a Le notti bianche);
    Notti coi clown (Carlo Brusati, "Corriere d’informazione", 10 dic. 1976, articolo relativo a "Le notti bianche");
  • «Notti» di Enriquez tra sogno e realtà (Carlo Rosati, "Paese Sera", 11 dic. 1976);
  • Enriquez attore con Dostojevskij in palcoscenico (Donata Righetti, "Il Giorno", 11 dic. 1976);
  • A Pietroburgo sulla Neva con Pierrot e Colombina (Tommaso Chiaretti, "La Repubblica", 11 dic. 1976);
  • Una Moriconi «nuovissima». Prima a Jesi de «Le notti bianche» di Dostojevskij ("Corriere Adriatico", 11 dic. 1976);
  • Sogni e incubi per le «Notti» di Dostoievski (L. F., "L’Unità", 11 dic. 1976);
  • I sogni di Enriquez. L’attore-regista ha fatto centro a Jesi con Dostojevskji (Gilberto Severini, "Corriere Adriatico", 14 dic. 1976);
  • articolo senza titolo relativo a Le notti bianche ("Jesi e la sua valle", 15 dic. 1976);
  • Enriquez e la Moriconi stasera ad Ancona. Con «Le notti bianche» ("Corriere Adriatico", 16 dic. 1976);
  • Dopo 189 “notti bianche” ho deciso: reciterò io (Roberto Pallavicini, "Domenica del Corriere", 23 dic. 1976, articolo relativo a Le notti bianche);
  • Enriquez regista e attore fra Dostoevskij e Block. Debutto a Jesi di «Le notti bianche» (Luciana Jorio, "Il Giornale", dic. 1976);
  • Enriquez attore a 50 anni. Ha debuttato con la Moriconi in «Le notti bianche» di Dostoevskij (Gianfranco Simone, "Corriere della Sera", dic. 1976);
  • In prima nazionale “Le notti bianche” con Valeria Moriconi e Franco Enriquez ("Il Tempo", dic. 1976);
  • «Notti bianche» in compagnia dei Quattro (Vittorio Spiga, "Il Resto del Carlino", dic. 1976);
  • Mistero e dolore di una realtà di fiaba (Giovanni Filosa, "Il Tempo", dic. 1976, articolo relativo a Le notti bianche);
  • Tra Enriquez e Dostoevskij i sogni ambigui del teatro (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", dic. 1976);
  • Le notti bianche del Pergolesi (Augusta Franco Cardinali, "Jesi e la sua valle", dic. 1976);
  • Valeria Moriconi anarchica a Jesi. Il "sipario ducale" di Volponi in "anteprima" nelle Marche (Ettore Mo, "Corriere della Sera", 30 mar. 1976)
  • Il sipario ducale non si è "alzato" a Jesi. Il romanzo di Volponi portato in teatro (Gilberto Severini, "Corriere adriatico" - 30 mar. 1976);
  • Successo a Jesi di "Sipario ducale" (Cesare Baldoni, "Il Tempo", 28 mar. 1976);
  • "Che notte, quella notte" titolo definitivo del primo film di De Chiara ("Ansa", 4 feb. [1976]);
  • Siamo divi, siamo tanti. Beniamini dei votanti. Concludiamo la carrellata di interviste ad attori e registi che si presenteranno candidati alle "politiche": stavolta rispondono Valeria Moriconi, Antonella Lualdi, Renzo Rossellini e Damiano Damiani (Gianfranco Micali, 20 giu. 1976).
Gennaio-settembre 1977
MV-RS-b.71_fasc.34 · File · 1977
Part of Moriconi Valeria
  • Enriquez come attore ha scoperto l'umiltà (Carlo Brusati, "Corriere d'informazione", 8 feb. 1977, intervista);
  • Notti bianche notti d’amore (Carlo Brusati, "Corriere d’informazione", 10 feb. 1977, articolo relativo a Le notti bianche);
  • Notti d’amor perdute (Carlo Terron, "La Notte", 10 feb. 1977, articolo relativo a Le notti bianche);
  • Quante voci e passi perduti in queste «notti bianche»! (Edoardo Sanguineti, "L'Unità", 11 feb. 1977);
  • Notti metafisiche di Pietroburgo (Gastone Geron, "Il Giornale", 11 feb. 1977, articolo relativo a Le notti bianche) (I);
  • Cerchiamo le bellissime sulle scene milanesi. Valeria Moriconi (Carlo Brusati e Giorgio Tedeschi, "Corriere d’informazione", 19 feb. 1977, articolo relativo a Le notti bianche);
  • Le notti bianche (Carlo Maria Pensa, 21 feb. 1977);
  • La grande magia delle "notti bianche" (Giuseppe Grieco, "Gente", 26 feb. 1977);
  • La Moriconi e la Proclemer: "No al teatro come impiego" (Maurizio Porro, "Corriere della Sera", 2 mar. 1977, intervista);
  • «Notti bianche» alla ribalta (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 1 apr. 1977);
  • Le quattro notti del gran sognatore (Giovanni Lombardi, "Paese Sera", 1 apr. 1977, articolo relativo a Le notti bianche);
  • Valeria e il Sognatore. «Le notti bianche» (Gianfilippo Carcano, "Vita Sera" , 21 apr. 1977);
  • Franco e Valeria sognano l’amore. «Le notti bianche» al Quirino (Elio Pagliarani, "Paese Sera", 21 apr 1977);
  • Valeria Moriconi: venti anni di teatro ("Ansa", 29 apr. 1977, articolo relativo a Le notti bianche);
  • Borsa Teatro. Rassegna settimanale delle programmazioni teatrali ("Giornale dello Spettacolo", 30 apr. 1977);
  • Le notti bianche di Franco Enriquez (da Fëdor Dostoevskij) (Gottardo Blasich, "Letture", apr. 1977);
  • «Notti bianche» con manette. Franco Enriquez arrestato per mancata denuncia dei redditi nel ’68 (Ettore Sanzò, "Il Resto del Carlino", 8 mag. 1977);
  • Allestimenti da vedere nella rassegna goldoniana. Bozzetti e cimeli di tutti i teatri d’Italia ("Il Piccolo ", 17 giu.1977, fotocopia di articolo unito con un punto a biglietto da visita di Duccio Messina su carta intestata del Teatro Stabile del Friuli -Venezia Giulia e fotografia in bianco e nero del costume indossato dalla Moriconi durante lo spettacolo La Locandiera (18x23,5 cm);
  • Fotografia di Valeria Moriconi ("Il Resto del Carlino", 23 giu. 1977, relativa alla trasmissione radiofonica Voi ed io condotta dall'attrice jesina);
  • La crisi di un cinquantenne e di una generazione ne "La notte matta", primo film di Ghigo De Chiara ("Ansa", 10 set. 1977, articolo relativo a Che notte quella notte);
  • Un po' si ride e un po' si pensa. Quello che vedremo nella nuova stagione: il teatro (Maurizio Porro, "Corriere della Sera", 13 set. 1977, articolo relativo a La vita che ti diedi)
  • Teatro di prosa. Il cartellone del T. S. Friuli-Venezia Giulia ("Giornale dello Spettacolo", 17 set. 1977, articolo relativo a Storie del bosco viennese);
  • Metti una sera a teatro un Pirandello femminista (G. P., "La Repubblica", 24 set. 1977, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • Adesso ho nel cuore gli "amici" di Romano Bilenchi. L'attrice Valeria Moriconi, applaudita protagonista di "Le notti bianche", acquista più di duecento libri l'anno (Roberto Pallavicini, "Domenica del Corriere", 1977).
MV-RS-b.67_fasc.14 · File · 1961-1962
Part of Moriconi Valeria
  • «Pene d'amor perdute» al Teatro di Ostia antica (Aggeo Savioli, "L'Unità", 29 giu. 1961);
  • Pene d'amor perdute di W. Shakespeare (R. T., "Il Messaggero", 29 giu. 1961);
  • "Pene d'amor perdute" al teatro di Ostia Antica (M. S., "Avanti!", 29 giu. 1961);
  • Quattro «duri» dal cuore tenero al Teatro Romano di Ostia antica. Presentata ieri sera "Pene d'amor perdute" di Shakespeare (Nicola Ciarletta, "Il Paese", 29 giu. 1961);
  • «Pene d'amor perdute» al Teatro di Ostia (G. Pros., "Il Tempo", 29 giu. 1961);
  • «Pene d'amor perdute» di William Shakespeare (Vice, "Momento sera", 29-30 giu. 1961);
  • “Pene d'amor perdute” di Shakespeare al Teatro Romano di Ostia Antica (R. Rad., "Il Giornale d'Italia", 29-30 giu. 1961);
  • Pene d'amor perdute (Ferdinando Virdia, "La Voce Repubblicana", 29-30 giu. 1961);
  • Inno alla gioventù in "Pene d'amor perdute" (Arnaldo Frateili, "Paese Sera", 29-30 giu. 1961);
  • "Pene d'amor perdute" al Teatro di Ostia Antica (Mario Raimondo, "La Giustizia", 30 giu. 1961);
  • Valeria scespiriana ("Il Paese", 1 lug. 1961, articolo relativo a Pene d’amor perdute);
  • Don Armado annuncia Don Chisciotte (Sandro De Feo, "L'Espresso", 9 lug. 1961, articolo relativo a Pene d'amor perdute);
  • Sconfitti dall'amore anacoreti della cultura. “Pene d’amor perdute” al teatro romano di Verona (Carlo Terron, "Corriere Lombardo", 17-18 lug. 1961);
  • Fra sogno e realtà (Carlo Terron, "Tempo", 29 lug. 1961, articolo relativo a Pene d’amor perdute);
  • Moderno dramma israeliano in una scenografia d’eccezione (Aggeo Savioli, "L'Unità", 24 ago. 1961);
  • Il dramma di Simeone il giusto. «La guerra dei figli della luce» a Pisa (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 24 ago. 1961);
  • Come Franco Enriquez ha realizzato la visione storica di Moshe Shamir (Giulio Bucciolini, "La Nazione", 24 ago. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
  • "La guerra dei figli della luce" presentata tra le rovine di Pisa (Giorgio Prosperi, "Il Tempo", 24 ago. 1961);
  • Rappresentato con successo a Pisa un moderno dramma israeliano (Renzo Tian, "Il Messaggero", 24 ago. 1961, articolo relazione a La guerra dei figli della luce);
  • Ferro e fuoco ad Israele (M. R. Cimnaghi, "Il Popolo", 24 ago. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
  • Applausi a Pisa (tra le macerie del Politeama) ai figli della luce (Emilio Gragnani, "Il Telegrafo", 24 ago. 1961);
  • Ansia di fraternità in una requisitoria contro la violenza (Arnaldo Mariotti, "Giornale del Mattino", 24 ago. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
  • Successo del dramma di Shamir che ha inaugurato «La festa del teatro» ("Giornale del Mattino", 24 ago. 1961);
  • Interrogativi angosciosi (e attuali) nel dramma dell’israeliano Shamir (Enrico Mazzuoli, "Nazione sera", 24 ago. 1961);
  • Un dramma israeliano al Politeama di Pisa (Gilberto Casini, "Paese Sera" 24-25 ago. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
  • Fra le rovine del Politeama distrutto dalle bombe il dramma israeliano “La guerra dei figli della luce” (Raul Radice, "Il Giornale d’Italia", 24-25 ago. 1961);
  • Alessandro tra le macerie (Mosca, "Corriere d'informazione", 24-25 ago. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
  • Un dramma israeliano ieri sera a Pisa (F. P., "Corriere Lombardo", 24-25 ago. 1961)
  • La guerra dei figli della luce ("Settimo Giorno", 29 ago 1961);
  • Un dramma di duemila anni fa tra le nostre macerie (Radice Raul, "L'Europeo", 3 set. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
  • Ritratto di un'attrice completa Valeria Moriconi, vedette della "Compagnia dei Quattro" (Rosa Cimino Lomus, "Eva", 11 nov. 1961, intervista);
  • La «Barraca» di Lorca al teatro della Pergola (Giulio Bucciolini, "La Nazione", 16 nov. 1961);
  • Antologia poetica e drammatica di Garcia Lorca alla Pergola (Arnaldo Mariotti, "Giornale del Mattino", 16 nov. 1961);
  • Una "Barraca" tutta nuova omaggio dei Quattro a Lorca (P. E. P., "Nazione Sera", 16 nov. 1961);
  • «Accattone» di Pasolini e la «Barraca» di Lorca (Nicola Ciarletta, "Il Paese", 23 nov. 1961);
  • La Barraca: Lorca di Enriquez (Vice, "Il Popolo", 23 nov. 1961);
  • Omaggio a Garcia Lorca "La Barraca" di Franco Enriquez (Ghigo De Chiara, "Avanti!", 23 nov. 1961);
  • Le prime rappresentazioni. La barraca (Ag. Sa., "L'Unità", 23 nov. 1961);
  • Le prime rappresentazioni. «La Barraca» di Federico Garcia Lorca (R. T., "Il Messaggero", 23 nov. 1961);
  • Morì come il gitano del suo "romancero" (G. Pros., "Il Tempo", 23 nov. 1961, articolo relativo a La barraca);
  • "La Barraca" al Quirino con la Compagnia dei Quattro (Vice, "Momento sera", 23-24 nov. 1961);
  • Le prime rappresentazioni a Roma. «La Barraca» di F. Garcia Lorca al Quirino (R. Rad., "Il Giornale d’Italia", 23/24 nov. 1961);
  • La compagnia dei Quattro debutta con la "Barraca" (Vincenzo Tieri, "Telesera", 23-24 nov. 1961);
  • La Barraca di Lorca al "Quirino" (Arnaldo Frateili, "Paese Sera", 23-24 nov. 1961);
  • Le prime del teatro "La Barraca" (Virdia F., "La Voce Repubblicana", 23-24 nov. 1961);
  • La Barraca omaggio a Lorca (Mario Raimondo, "La Giustizia", 24 nov. 1961);
  • Enriquez fa rivivere nella "Barraca" la leggenda di Garcia Lorca (Tullio Kezich, "Settimo Giorno", nov. 1961);
  • I mariti pazienti delle adultere. Lorca al Quirino (Sandro De Feo, L'Espresso, 3 dic. 1961);
  • La «Barraca» dei Quattro alla riscoperta di Lorca (Raul Radice, "L’Europeo", 3 dic. 1961(I);
  • Un po’ d’ossigeno con Garcia Lorca. "La barraca" (Alberto Perrini, "Lo Specchio", 7 dic. 1961);
  • In quattro per invogliare i giovani a scoprire la prosa (Raul Radice, "L'Europeo", 10 dic. 1961, articolo relativo a La lezione);
  • Trafiletto senza titolo ("Il Resto del Carlino", 2 apr. 1962, trafiletto relativo a Il gesto);
  • “Il gesto” di Codignola al festival della prosa (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 4 apr. 1962);
  • «Il gesto» di Luciano Codignola (M. D., "Il Resto del Carlino", 4 set. 1962);
  • «Barraca» di Lorca stasera al Manzoni ("Corriere d’informazione", 5-6 apr. 1962);
  • Tornano i Quattro ("La Notte", 5-6 apr. 1962, articolo relativo a La barraca);
  • Con la «Barraca» i Quattro al Manzoni (R. J., 6 apr. 1962);
  • «La barraca» di Garcia Lorca (G. T., L'Unità, 6 apr. 1962);
  • Si è vista la forza della parola a teatro (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 6 apr. 1962, articolo relativo a La barraca);
  • La barraca di Garcia Lorca (E. P., "Corriere della Sera", 6 apr. 1962);
  • La suggestiva "Barraca" di Lorca (S. L. G., "L'Italia", 6 apr. 1962);
  • La «Barraca» popolare di Garcia Lorca (Giuseppe Bartolucci, 6 apr. 1962);
  • «La Barraca» (L.L., "Il Popolo", 6 apr. 1962);
  • Tre farse con due poemi. «La Barraca di Garcia Lorca» al Manzoni (Eugenio Ferdinando Palmieri, "La Notte", 6-7 apr. 1962);
  • La barraca di Garcia Lorca (Carlo Terron, "Corriere Lombardo", apr. 1962);
  • «La barraca» di Lorca ("Corriere Lombardo", 6-7 apr. 1962);
  • La “Barraca” di Garcia Lorca (X., "Corriere d’informazione", 6-7 apr. 1962);
  • Felice antologia di Garcia Lorca. Con «La Barraca» la Compagnia dei Quattro ha reso omaggio al grande poeta drammaturgo spagnolo (Carla Ravaioli, "Settimana Incom illustrata", 15 apr. 1962);
  • Lorca condensato in un solo spettacolo. La "Barraca" presentata a Milano dai "Quattro" riunisce tre farse e alcune liriche del poeta spagnolo (Vittorio Buttafava, "Oggi", 19 apr. 1962);
  • Diventa fantasma per punire la giovane moglie (Benedetto Mosca, "Gente", 20 apr. 1962, articolo relativo a La barraca);
  • La fortuna di Lorca (Carlo Terron, "Tempo", 21 apr. 1962, articolo relativo a La barraca);
  • «Il gesto» di Codignola ("Corriere della Sera", 27 apr. 1962);
  • Ha parole espressive «Il gesto» di Codignola (Vice, "Avanti!", 27 apr. 1962);
  • Menage a tre con sottofondo politico. «Il gesto» al Teatro di via Manzoni (R. M., "La Notte", 27-28 apr. 1962);
  • Un silenzio di protesta. «Il gesto» ieri sera al Manzoni (Carlo Terron "Corriere Lombardo", 27-28 apr. 1962);
  • Il bel gesto di Giuseppe. La «Compagnia dei Quattro» al Manzoni (Vice, "Corriere d'informazione", 27-28 apr. 1962)
  • Aveva ragione donna Amalia a diffidare del mondo del teatro? Corrono sempre più insistenti i pettegolezzi circa l'amicizia che lega Valeria Moriconi e il regista Franco Enriquez (Luigi Costantini, "Settimana Incom Illustrata", 3 giu. 1962);
  • Copertina e articolo È stata scelta per narrare la nostra vita ("Epoca", 17 giu. 1962);
  • Valeria sconvolge la regia in casa Enriquez. Dove prima passava salutata e ossequiata la moglie di Franco Enriquez, ora appare sorridente la Moriconi sempre al braccio del riccioluto regista (L.T., M.M., "Settimana Radio Tv", 17 giu. 1962);
  • Rivive la Barraca di Garcia Lorca (Roberto De Monticelli, "Epoca", 22 nov. 1962).
1968
MV-RS-b.68_fasc.23 · File · 1968
Part of Moriconi Valeria
  • Con Amleto aspettando Godot. "Rosencrantz e Guildenstern sono morti" di Tom Stoppard ("Sipario", 1968);
  • Piace all’autore l'«attore» Valeria Moriconi. Cordiale incontro di Tom Stoppard con interpreti e regista di «Rosencrantz e Guildenstern» (Luciana Jorio. 1968);
  • Cambierà sesso per amore del suo regista. L’attrice Valeria Moriconi, dopo vari travestimenti, interpreterà un personaggio maschile (Carlo Maria Pensa, "Gente", 10 gen. 1968, articolo relativo a Rosencrantz e Guildenstern sono morti);
  • L’altra faccia di Amleto. Magnifico successo di «Rosencrantz e Guildenstern sono morti» di Tom Stoppard nella interpretazione della compagnia dei Quattro con la regia di Franco Enriquez (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 26 gen. 1968);
  • Moriconi in abiti maschili: teatro esaurito (gen. 68, articolo relativo a Rosencrantz e Guildenstern sono morti);
  • Le domande dei compagni di Amleto. «Rosencrantz e Guildenstern sono morti» di Tom Stoppard (Odoardo Bertani, "L'Avvenire d’Italia", gen. 1968);
  • Rosencrantz e Guildenstern sono morti (Giulio Bucciolini, "Il dramma", gen.-feb. 1968);
  • Non hanno letto l’Amleto e rimuoiono senza capire. Con «Rosencrantz e Guildenstern» una bella serata di teatro (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 8 feb. 1968);
  • I Teatri Stabili, mercado comùn de la cultura (Maria Pascal, "La Nacion", 25 feb. 1968);
  • Enriquez è per l’unificazione dei complessi di prosa in Italia ("Corriere della Sera", apr. 1968);
  • Due «stranieri» alla corte di Amleto. «Rosencrantz e Guildenstern sono morti» di Tom Stoppard rappresentato al Teatro Eliseo (Renzo Tian, "Il Messaggero", 5 apr. 1968);
  • Rosencrantz e Guildenstern sono morti di Tom Stoppard ("Notiziario dello Spettacolo", apr. 1968);
  • Foto: Valeria Moriconi si reca nella sezione 28 di Jesi ("Voce Adriatica", 21 mag. 1968);
  • «Elettra» a Siracusa (Raul Radice, "Corriere della Sera", 30 mag. 1968, articolo relativo a La Fenicie);
  • «Le Fenicie» (Raul Radice, "Corriere della Sera", 31 mag. 1968);
  • Molte tragedie per Valeria ("L'Espresso", 2 giu. 1968, articolo relativo a La Fenicie);
  • Compagnia dei Quattro. Varata una nuova struttura. Sempre sotto la direzione di Franco Enriquez il complesso opererà in «forma associativa» ("Corriere della Sera", 24 ago. 1968);
  • Discorso per la «Lettera a una professoressa» della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti (Maricla Boggio, "Rivista del Cinematografo", set. 1968);
  • A Sirolo la «Compagnia dei Quattro» si prepara per il festival di Venezia ("Voce Adriatica", 3 set. 1968);
  • Teatro di contestazione con la Compagnia dei Quattro. In scena il «Discorso per la "Lettera a una professoressa" della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti» di Cuomo ed Enriquez (Raul Radice, "Corriere della Sera", 21 set. 1968);
  • La scelta dei "Quattro" (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 21 set. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
  • Quando il teatro scende in strada (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 21 set. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
  • Un «collage» provocatorio (Odoardo Bertani, "L'Avvenire d’Italia", 21 set. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
  • Violenza e parodia del «Discorso» studentesco (Arturo Lazzari, "L'Unità", 21 set. 1968);
  • Venezia contestata dal regista Enriquez (Vincenzo Talarico, "Momento sera", 21-22 set. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
  • L’esperimento Cuomo-Enriquez e un classico da Praga (Ludovico Mamprin, "Il Popolo", 22 set. 68, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
  • Angoscia esistenziale e purificazione cristiana in un dramma di John Osborne a Vicenza (Giovanni Croci, "Corriere del Ticino", 27 set. 1968, articolo relativo a le Mosche);
  • «Le mosche» ci indicano la strada della libertà (Domenico Danzuso, "La Sicilia", 29 set. 1968, n. 2 copie);
  • Serata di gala al Teatro Politeama con il dramma “Le mosche” di Sartre ("La Provincia", 29 set. 1968);
  • Rinnovati consensi per «Le mosche» di Sartre ("L'Avvenire d’Italia", 29 set. 1968);
  • La Compagnia dei «4» con «Le Mosche» di Jean-Paul Sartre ("La Prealpina", 29 set. 1968);
  • Una vivace edizione de «Le mosche» all’Olimpico (G. A. Cibotto, "Il Gazzettino", 30 set. 1968);
  • L’Oreste di Sartre parla di libertà. «Le mosche» al Teatro Olimpico di Vicenza (Elio Pagliarani, "Paese Sera", 30 set. 1968),
  • Contestatore degli dei (Mosca, "Corriere d’informazione", 30 set. - 1 ott. 1968, articolo relativo a le Mosche);
  • «Le mosche» di Sartre all'Olimpico di Vicenza (Raul Radice, "Corriere della Sera", 1 ott. 1968);
  • La stagione di prosa riprende con «Le mosche» di J. P. Sartre (Gabriella Panizza, "Gazzetta di Mantova", 1 ott. 1968);
  • «Le mosche» di Sartre all'Olimpico di Vicenza (Raul Radice, "Corriere della Sera", 1 ott. 1968);
  • «Le mosche» di Sartre resistono al tempo (Lodovico Mamprin, "Il Popolo", 1 ott. 1968);
  • «Le mosche» di Sartre a Vicenza (Odoardo Bertani, "L'Avvenire d’Italia", 1 ott. 1968);
  • «Le mosche» di Sartre questa sera all’Impero ("La Prealpina", 1 ott. 1968);
  • "Le mosche" di Sartre un’Orestiade esistenzialista (Luciano Ronchi, "La Gazzetta di Modena", 2 ott. 1968);
  • È ancora graffiante la polemica nelle "Mosche" di Sartre (Nicola De Csillaghy, "La Voce Repubblicana", 2 ott. 1968);
  • "Le mosche" di Paul Sartre inaugura il Teatro Toselli (Giuseppe Callipo, "La Vedetta", 2 ott. 1968);
  • "Le mosche" di Sartre al Teatro Alfieri ("La Nuova Provincia", 2 ott. 1968);
  • Gran lezione di teatro con «Le mosche» di Sartre (F. Ga., "La Prealpina", 2 ott. 1968);
  • La Compagnia dei Quattro ne “Le mosche” di Sartre (M. C., "L’Ordine", 3 ott. 1968);
  • Oreste in chiave moderna: libertà e vendetta. "Le mosche" riduzione sartriana di un classico greco (Renato Massucca, "La Guida", 4 ott. 1968);
  • Al Teatro Sociale «Le mosche» di Sartre ("Gazzetta del Popolo", 4 ott. 1968);
  • "Le mosche" di Sartre ("Il Biellese", 4 ott. 1968);
  • Applauditissima la “Compagnia dei quattro” nel dramma "Le mosche" di Jean P. Sartre (Manfredo Generali, "Gazzetta di Mantova", 4 ott. 1968);
  • Esplode nell'Oreste di Sartre l'affermazione della libertà. In scena «Le mosche» per la riapertura a Cuneo del Teatro Toselli (Gian Maria Guglielmino, ott. 1968);
  • Riaperto a Cuneo il teatro Toselli ("L'Italia", 6 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
  • «Le mosche» di Sartre inaugurano il restaurato «Toselli» di Cuneo (Giorgio Lunt, "La Stampa", 6 ott. 1968);
  • "Le Mosche" di Sartre riapre a Cuneo il Teatro Toselli (Bercat, "Lotte nuove", 7 ott. 1968);
  • Milano aperta Torino chiusa ("Stampa Sera", 8 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
  • La Compagnia dei Quattro ne “Le mosche” di Sartre ("Il Biellese", 8 ott. 1968);
  • «Le mosche» all’Alfieri ("Gazzetta del Popolo", 8 ott. 1968);
  • «Prima» inaugurale del nuovo «Toselli» (G. P. Garetto, "Il Subalpino", 8. ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
  • La prima al "Toselli" registra il tutto esaurito ("Il Saluzzese", 9 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
  • Oreste antesignano dei contestatori giusiziere solo per «libera scelta» (Carlo Di Nanni, "Napoli Notte", 9 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
  • Giove ha fatto il pieno lunedì al teatro Sociale (Pra, "L'Eco di Biella", 10 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
  • Le mosche ("Panorama", 10 ott. 1968);
  • “Le mosche” aprono la stagione teatrale ("La Provincia", 10 ott. 1968);
  • Domenica «Le mosche» di Jean Paul Sartre ("Il Gazzettino", 10 ott. 1968);
  • «Le mosche» di Sartre ad Asti in «prima» italiana dopo 25 anni (Giorgio Calcagno, "Messaggio d'oggi", 10 ott. 1968);
  • Sartre al «Massimo» ("Il Messaggero", 11 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
  • Questa sera «Le mosche» al Ponchielli ("L'Italia", 12 ott. 1968);
  • «Le mosche» allo Sperimentale ("La Voce Adriatica", 12 ott. 1968);
  • "Le mosche" di Sartre, vivace e spesso enfatico “manifesto” dell’esistenzialismo su Dio e l’uomo (Giuseppe Biscossa, "Giornale del Popolo", 12 ott. 1968);
  • Successo dei «Quattro» ne «Le mosche» ("L'Italia", 13 ott. 1968);
  • Questa sera «Le mosche» al teatro R. Zandonai ("Il Gazzettino", 13 ott. 1968);
  • Questa sì che è protesta! «Le mosche» di Sartre ieri sera al Ponchielli (Bor., "La Provincia", 13 ott. 1968);
  • Il nostro Mao quotidiano (M. P., "Il Gazzettino", 14 ott. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
  • “Le mosche” di Sartre allo Sperimentale (P. Acc., "La Voce Adriatica", 17 ott. 1968);
  • Trafiletto e foto senza titolo ("Napoli Notte", 18-19 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
  • Libertà e rimorso in Sartre. «Le mosche» al Massimo (Franco Vuolo, "Il Tempo", 19 ott. 1968);
  • Tutto l’esistenzialismo nel primo dramma di Sartre (Ermanno Ferrati, "Corriere di Napoli", 19 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
  • Le mosche di Jean-Paul Sartre (Ma. St., "Il Mattino", 19 ott. 1968);
  • «Le mosche» di J. P. Sartre ode alla vendetta riparatrice (Vice, "Roma", 19 ott. 1968);
  • Potere e libertà ne Le mosche (Puccio Duni, "Il Lavoro", 24 ott. 1968);
  • Ritorna Valeria Moriconi con l’ “Assoluto naturale” ("Il Giornale di Vicenza", 7 nov. 1968);
  • L’assoluto naturale ("Nazione Sera", 9 nov. 1968);
  • Lui e la mantide. Rappresentato per la prima volta in Italia il dialogo di Goffredo Parise «L’assoluto naturale» (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 10 nov. 1968, n. 2 copie);
  • Spietata crudeltà da ape regina nell’esordio teatrale di Parise. La prima nazionale de “L’assoluto naturale” al Metastasio di Prato (P. M., "Il Lavoro", 10 nov. 1968);
  • Una storia amara dello scrittore Parise «Assoluto naturale» al Metastasio di Prato (Renzo Ricchi, "Avanti!", 10 nov. 1968);
  • Un duello oratorio per «addetti ai lavori». «L'assoluto naturale» a Prato (Giovanni Lombardi, "L'Unità", 10 nov. 1968);
  • «L'assoluto naturale» (Raul Radice, "Corriere della Sera", 10 nov. 1968);
  • Lunedì 18 la Stagione Comunale di Prosa inizia con una «novità» italiana interpretata da Valeria Moriconi ("L'Eusebiano", 11 nov. 1968, articolo relativo a L’assoluto naturale);
  • Tra la donna e l’uomo dialogo a due sole voci (Giorgio Polacco, "Momento sera", 11-12 nov. 1968, articolo relativo a L’assoluto naturale);
  • La compagnia dei Quattro presenterà "L'assoluto naturale" ("La Sesia", 12 nov. 1968);
  • Domani una novità di Parise con Moriconi-Montagnani-Enriquez ("Il Gazzettino", 13 nov. 1968, articolo relativo a L'assoluto naturale);
  • Vivaci proteste a Ravenna per una recita all’«Alighieri» ("Il Resto del Carlino", 13 nov. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
  • La Moriconi e i suoi Tre ("Stampa Sera", 15 nov. 1968, articolo relativo a L’assoluto naturale);
  • Cronache teatrali da tutta Italia ("Ansa", 18 nov. 1968, articolo relativo a L’assoluto naturale);
  • Moriconi e Montagnani recitano “L’assoluto naturale” (Fernando Lo Jacono, "La Sesia", 22 nov. 1968);
  • Come un gruppo di giovani sedicenti artisti vanno gabbando il pubblico in nome della “Compagnia dei Quattro” ("Il Mimo", "La Provincia", 28 nov. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
  • «L'assoluto naturale» di Parise a Vicenza (L. F., "Il Gazzettino", 29 nov. 1968);
  • «L'assoluto naturale» una satira sconcertante (M. G., "L’Adige", 29 nov. 1968);
  • "L'assoluto naturale” (G. V., "La Risaia", 29 nov. 1968);
  • «L'assoluto naturale» di Parise ("Voce adriatica", 30 nov. 1968);
  • Questa sera al regio il dramma di Parise ("Gazzetta di Parma", 30 nov. 1968, articolo relativo a L’assoluto naturale);
  • «Assoluto naturale» di Goffredo Parise ("Il Messaggero", 30 nov. 1968);
  • «L'assoluto naturale» al Nuovo ("L'Arena", 30 nov. 1968);
  • «L'assoluto naturale» di Goffredo Parise ("Il Gazzettino", 30 nov. 1968);
  • Tutto nasce da un volto (Enzo Muzii, "Il dramma", nov. 1968);
  • Le mosche (Gottardo Blasich, "Letture", nov. 1968);
  • «Franco Enriquez» ha travisato la Lettera a una professoressa (R. S., dic. 1968);
  • La "Scuola di Barbiana" tagliata dal Pretore. Contestato da uno dei ragazzi di Don Milani il testo teatrale di Enriquez in scena a Prato (A. D., dic. 1968);
  • L’assoluto femminile (B. D. C., "L'Arena", 1 dic. 1968, articolo relativo a L’assoluto naturale);
  • «L’assoluto naturale» di Parise, ieri al Regio (Nicola Pressburger, "Gazzetta di Parma", 1 dic. 1968);
  • Valeria Moriconi "splendida leonessa", (Ugo Borioni, "Jesi e la sua valle", pp. 59-60, 1 dic. 1968);
  • "L'assoluto naturale" di Parise (P. Acc., Voce Adriatica, 3 dic. 1968);
  • "L'assoluto naturale" al Politeama ("Il Resto del Carlino", 3 dic. 1968);
  • Applaudito a Pescara «L’assoluto naturale» ("Avvenire", 4 dic. 1968);
  • «Can-can» per Valeria Moriconi. Ha dovuto impararlo per interpretare «La dame di chez Maxim’s» di scena domani al Lirico con la regia di Enriquez (Luigi Barbara, "Corriere della Sera", 27 dic. 1968);
  • Un girotondo Chez Maxim (Carlo Terron, "La Notte", 30 dic. 1968);
  • Cancan della Moriconi nella «Dame» vietata alla tv (Alberto Blandi, "Stampa Sera", 30 dic. 1968);
  • Crevette fa geometria usando il colpo d’anca. «La dame de chez Maxim» al Lirico (Roberto De Monticelli, "Il Giorno del lunedì", 30 dic. 1968);
  • Valeria Moriconi diverte con Feydeau ("La Gazzetta del Popolo", 30 dic. 1968, articolo relativo a La dame de chez Maxim);
  • Una Moriconi scatenata dama della belle époque (Carlo Fontana, "Avanti!", 31 dic. 1968, articolo relativo a La dame de chez Maxim);
  • Torna il teatro della borghesia (Odoardo Bertani, "L'Avvenire", 31 dic. 1968, articolo relativo a La dame de chez Maxim);
  • Le mosche di Jean Paul Sartre ("Notiziario dello Spettacolo" (inserto de "Il Giorno" del 30 set. 1968), dic. 1968);
  • L’assoluto naturale di Goffredo Parise (Raul Radice, "Notiziario dello Spettacolo" (da "Il Corriere
    della Sera" del 10 nov. 1968), dic. 1968);
  • L’assoluto naturale (Mario Raimondo, "Il dramma", dic. 1968);
  • Valeria Moriconi "splendida leonessa" (Ugo Borioni, "Jesi e la sua valle", dic, 1968, articolo relativo a L’assoluto naturale);
  • Tolto il nome di Barbiana dal dramma di Enriquez (Piero Magi, dic. 1968) (I).
MV-RS-b.66_fasc.11 · File · 1960-1962
Part of Moriconi Valeria

Raccolta di articoli relativi soprattutto alla rappresentazione degli spettacoli: Il rinoceronte, La lezione, Pigmalione, La Barraca, A cavallo della tigre e L'infedele (I).

  • Il rinoceronte di Jonesco al Quirino (Arnaldo Frateili, "Paese Sera", 7-8 apr. 1960);
  • Valeria e il rinoceronte ("Napoli Notte", 25-26 nov. 1960);
  • Contro il conformismo i veleni di Ionesco (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 3 dic. 1960);
  • «Rinoceronte» di Ionesco al Teatro Stabile di Napoli (Paolo Ricci, "L’Unità", 3 dic. 1960);
  • Applausi a Ionesco per «Il rinoceronte» (G.M., "Il Tempo", 3 dic. 1960);
  • Successo de «Il rinoceronte» di Eugène Ionesco (Giovanni Sirano, "Il Popolo", 3 dic. 1960);
  • «Il rinoceronte» di Jonesco, al «Mercadante» (Ernesto Grassi, "Roma", 3 dic. 1960);
  • Gli uomini diventano animali nel “Rinoceronte” di Jonesco (Antonio Palermo, "La Giustizia", 3 dic. 1960);
  • “Il rinoceronte” al Mercadante di Napoli (Arnaldo Frateili, "Paese Sera", 3-4 dic. 1960);
  • Siamo tutti «Rinoceronti»! (Sergio Lori, "Napoli Notte", 3-4 dic. 1960)
  • Il rinoceronte. La «Stabile» al Teatro Mercadante (Roberto Minervini, "Corriere di Napoli", 4 dic. 1960);
  • I rinoceronti mangiano le sfogliatelle (Cesare De Ferrari, "Abc", 7 dic.1960);
  • Un rinoceronte a Napoli (Luigi Barbato, "La voce repubblicana", 10-11 dic. 1960);
  • Un rinoceronte a Napoli (Tullio Kezich, "Settimo giorno", 13 dic. 1960);
  • Jonesco a Napoli ("La Settimana Incom illustrata" , 15 dic. 1960);
  • Continua il boicottaggio ai rinoceronti autarchici (Alberto Perrini, "Lo Specchio", 18 dic. 1960);
  • E se i rinoceronti avessero ragione? (Roberto De Monticelli, "Epoca", 18 dic. 1960);
  • Il rinoceronte verrà con Jonesco (Bruno D’Alessandro, "Momento sera", 24 dic. 1960);
  • «Il rinoceronte» di Eugène Ionesco. Il festival della prosa a Bologna (M. D., "Il Resto del Carlino", 26 mar. 1961)
  • Nel Rinoceronte di Jonesco la ribellione al conformismo (Nicola Ciarletta, "Il Paese", 7 apr. 1961);
  • Il rinoceronte 3 atti di Ionesco (R. T., "Il Messaggero", 7 apr. 1961);
  • Il “Rinoceronte” di Ionesco al Quirino (G. Pros., "Il Tempo", 7 apr. 61);
  • «Il rinoceronte» di Ionesco rappresentato al Quirino (Ag. Sa., "L'Unità", 7 apr. 1961)
  • Il rinoceronte di Eugène Ionesco (Cimnaghi M.R, "Il Popolo", 7 apr. 1961);
  • Il rinoceronte di Eugene Jonesco al teatro Quirino (G.D.C., "Avanti!", 7 apr. 1961);
  • "Il rinoceronte" di Eugène Ionesco presentato dalla Compagnia dei Quattro al Quirino (Renato Taddei, "Momento sera", 7-8 apr. 1961);
  • Il rinoceronte di Jonesco al Teatro Quirino regia di Enriquez scene di Luzzati dal 6 aprile 1961 (Gian Luigi Rondi, apr. 1961);
  • Palcoscenici vuoti se le «stabili» fossero anche immobili (Raul Radice, "L'Europeo", 16 apr. 1961);
  • I puritani hanno svuotato Jonesco. Il Rinoceronte al Quirino (Sandro De Feo, "L'Espresso", 16 apr. 1961);
  • Teatro (Gian Luigi Rondi Gian, "Rotosei", 19 apr. 1961, articolo relativo a Il rinoceronte);
  • Fotografia (Il Rinoceronte) ("Il Messaggero", 20 apr. 1961, trafiletto relativo a Il rinoceronte);
  • Un rinoceronte portafortuna ("La Notte", 6-7 ott. 1961);
  • Ionesco a Milano fra i suoi interpreti ("Corriere d'informazione", 6-7 ott. 1961);
  • Il Rinoceronte tre atti di Eugenio Jonesco (E. P., "Corriere della Sera", 7 ott. 1961);
  • Gli uomini rinoceronte di Jonesco (Domenico Manzella, "L’Italia", 7 ott. 1961);
  • «Il rinoceronte» di Ionesco (Vice, "L'Unità", 7 ott. 1961);
  • Il rinoceronte di Eugène Ionesco (G. B., "Avanti!", 7 ott. 1961);
  • La rivolta contro l’alienazione. «Il Rinoceronte» a Milano (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 7 ott. 1961);
  • Un rinoceronte tira l’altro (Eugenio Ferdinando Palmieri, "La Notte", 7-8 ott. 1961);
  • Siamo tutti rinoceronti (Mosca, "Corriere d’informazione", 7-8 ott. 1961);
  • Rinoceronti si diventa (Carlo Terron, "Corriere Lombardo", 7-8 ott. 1961);
  • Senza bastone. Visti e ascoltati/Ionesco (Camilla Cederna, "L’Espresso", 22 ott. 1961);
  • Rovetta e Ionesco insieme a Milano (Roberto De Monticelli, "Epoca" , ott. 1961);
  • Valeria a cavallo del rinoceronte (Antonio Pitta, "La Notte", 17 ott. 1961);
  • Il doppio rinoceronte (Mario Morini, "Settimana radio tv", 22 ott. 1961);
  • Ionesco è soddisfatto ("Settimo Giorno", 24 ott. 1961);
  • L’esplosiva lezione di Ionesco ("Il Giorno", 29 ott. 1961);
  • Trafiletto senza titolo ("Oggi", 29 ott. 1961);
  • L’attrice che litiga coi rinoceronti. Valeria Moriconi, lanciata dal cinema, si è ribellata ai dogmi commerciali di Cinecittà per passare al teatro: ora ha successo personale recitando Ionesco (Giuseppe Piazzi, "Oggi", pp. 15-17, 29 ott. 1961)
  • Una platea gremita di giovani per i pomeriggi dei Quattro (Tullio Kezich,"Settimo giorno", 14 nov. 1961, articolo relativo a La lezione);
  • Valeria prima donna (F. V., "Tempo", 18 nov. 1961);
  • Pomeriggio dei Quattro al Teatro Quirino (G.D.C., "Avanti!", 26 nov. 1961, articolo relativo a La lezione);
  • Sabato dei «Quattro» (R. T., "Il Messaggero", 26 nov. 1961, articolo relativo a La lezione);
  • Beckett e Jonesco al Quirino ("Il Paese", 26 nov. 1961, articolo relativo a La lezione);
  • Beckett e Ionesco profeti dell’apocalisse (Giorgio Prosperi, "Il Tempo", 26 nov. 1961, articolo relativo a La lezione);
  • Beckett e Ionesco (Ag. Sa., "L’Unità", 26 nov. 1961, articolo relativo a La lezione);
  • Beckett e Ionesco al Quirino (R. Rad., "Il Giornale d’Italia", 27-28 nov. 1961, articolo relativo a La lezione);
  • “La lezione” di Jonesco e “L’ultimo nastro” di Beckett (Arnaldo Frateili, "Paese Sera", 27-28 nov. 1961);
  • Platea pomeridiana: un pubblico giovane (V. T., "Telesera", 27.28 nov. 1961, articolo relativo a La lezione);
  • Trafiletto senza titolo ("L'Europeo", 24 dic. 1961, trafiletto relativo a Cavallo della tigre);
  • Una vita da miope fatta di cinema di TV e di teatro. Valeria Moriconi, testarda e volenterosa (Roberto Tabozzi, "TeleGiorno", 1962)
  • Per quattro giorni i vigili del fuoco hanno tenuto d’occhio gli evasi di Comencini (C. A. B., "Epoca",1962, articolo relativo a Cavallo della tigre);
  • In copertina ("Telegiorno", 1962, copertina relativa a L'infedele);
  • Serata d’onore di Valeria Moriconi. Al Teatro Pergolesi di Jesi. La brava attrice è stata festeggiatissima dai suoi concittadini insieme con gli altri interpreti della «Barraca» di Garcia Lorca ("Il Resto del Carlino", 10 mar. 62);
  • Successo al «Pergolesi» di Valeria Moriconi ("Il Messaggero", 10 mar. 1962, articolo relativo a La Barraca);
  • Successo a Jesi della «Barraca» di Lorca (I.C., "Il Tempo", 10 mar. 1962);
  • Garcia Lorca al «Pergolesi» ("Avvenire d'Italia",10 mar. 1962, articolo relativo a La Barraca);
  • Milano ha adottato l’attrice più nuova dell’anno (Massimo Magrì, "Stasera", apr. 1962);
  • Jonesco ha scosso il pubblico milanese. Valeria Moriconi parla del teatro (Giorgio Manzini, "Paese Sera", 17-18 apr. 1962);
  • La testarda. Valeria Moriconi a Milano s’è accorta di essere ormai un’attrice arrivata (Marialivia Serini, "L'Espresso", 6 mag. 1962);
  • Impegno ci vuole! (Conte F.P., "La Notte", 8-9 mag. 1962, articolo relativo a Il Gesto);
  • La Moriconi: «Pigmalione» di Shaw in Tv (Lamberto Trezzini, "Il Paese", 11 mag. 1962);
  • Dove andranno in vacanza. Valeria Moriconi ("Radiocorriere Tv", 13 mag. 1962);
  • Poche attrici sono testarde come lei (Alessandro Berlendis, "Gioia", 27 mag. 1962);
  • Semplicità della Veneziani per Valeria Moriconi ("Tv Sorrisi e Canzoni", 27 mag. 1962);
  • Valeria sposa infedele ("Settimana radio tv", 3 giu. 1962, articolo relativo a L'infedele);
  • Fotografia di scena de La pisana ("L'Espresso", 13 ago. 1961)
    Contiene anche:
  • ritaglio di cartolina illustrata dello spettacolo Il rinoceronte svoltosi a Napoli (Teatro Mercadante) dal I dic. 1960 (II);
  • cartolina manoscritta di ringraziamento di Luchino Visconti per Valeria Moriconi (s.d.).
MV-RS-b.84_fasc.101 · File · s.d.
Part of Moriconi Valeria

Ritagli e pagine di articoli di giornale (anche in fotocopia) relativi ai seguenti spettacoli: La Barraca, L'assoluto naturale, Il Vantone, La bisbetica domata, La locandiera, La vedova scaltra/Il mercante di Venezia, Le mosche, La dame de chez maxim, Festa per la beatificazione di Margherita Gautier, Epitaffio e ballata per Salomè, Macbeth, L'hai mai vista in scena?, Niente per amore, La vita che ti diedi, Il rinoceronte, Jacques ovvero la sottomissione, Andorra, Le notti bianche, Il gabbiano 1967, Il gesto, Calamo, L'ippocampo, Il principe addormentato, Il mulino del Po, Per amore di Cesarina, L'infedele, Le soldatesse e A cavallo della tigre.
Si segnala:

  • La Barraca. Successo dei «Quattro» con la regia di Enriquez. Tutto l'estro poetico di Garcia Lorca (Cesare Giardini);
  • La "Barraca" di Federico Garcia Lorca (Tommaso Chiaretti, "Mondo Nuovo") (I);
  • Cordiale accettazione di "Assoluto naturale" (Giorgio Falchi);
  • Spietata dialettica dei sessi nell'«Assoluto naturale» di Parise (Giorgio Prosperi, "Il Tempo");
  • «L'assoluto naturale» ovvero la guerra dei sessi (Renzo Tian);
  • Torna la "Compagnia dei quattro" con "Il Vantone" di Pier Paolo Pasolini (B. d'A., "Il Tempo");
  • Trafiletto senza titolo (articolo relativo a Il Vantone);
  • Stasera Il Vantone al Sociale Paluto tradotto in romanesco;
  • "Il Vantone" di Pier Paolo Pasolini (Giulio Bucciolini, "Il dramma");
  • Pirgopolinice beffato in romanesco (Franco Mereghetti);
  • La Bisbetica si addice a Valeria. Shakespeare e la Compagnia dei 4 al Quirino (Michele Galdieri, "Momento sera");
  • Tornano gli umori elisabettiani nella «Bisbetica» diretta da Enriquez (G. Pros., "Il Tempo");
  • "La bisbetica domata" ("Il Globo");
  • In cornice moderna la rinascimentale "Bisbetica domata" (R. Rad., "Il Giornale d'Italia";
  • «La bisbetica domata» (P. P., "Il Quotidiano");
  • La bisbetica domata (L. L., "Il Popolo");
  • Seducente e moderna la bisbetica di Enriquez (Vittorio Buttafava);
  • Si divertono anche gli attori. La Compagnia dei Quattro nella «Bisbetica domata» di Shakespeare (Roberto De Monticelli, "Il Giorno");
  • Valeria Moriconi finalmente domata;
  • fotografia, Valeria Moriconi con Glauco Mauri (articolo relativo a La bisbetica domata);
  • Mirandolina eterna (Carlo Terron);
  • Lusinghiera Mirandolina. La prosa alla tv (Sergio Cabassi);
  • Valeria «locandiera»;
  • Sui teleschermi. Secondo canale abbiamo visto ("Il Resto del Carlino", articolo relativo a La locandiera);
  • È sempre viva e vegeta la goldoniana Mirandolina (L. Ci., "Il Lavoro");
  • La tematica di Mirandolina è l’eterno femminino. «La locandiera» al «Duse» (E. B., "Il Nuovo Cittadino");
  • Telecronache. Goldoni (G. M., "Il Resto del Carlino", articolo relativo a La locandiera);
  • Attori italiani applauditi a Mosca (articolo relativo a La Locandiera);
  • «La locandiera» di Goldoni (C. M. Rietmann, "Il Secolo XIX");
  • Invito a teatro. La locandiera ("Tv Sorrisi e Canzoni");
  • Enriquez fra Goldoni e Shakespeare. Dalla «Vedova scaltra» al «Mercante di Venezia» (Valeria Vicari, "Il Resto del Carlino");
  • La cattiva coscienza sconfitta. «Le mosche» di Sartre al Teatro della Pergola (P. L.);
  • «Le mosche» di Sartre (C. M. Rietmann);
  • Un'Orestiade per tutti i tempi in «Le mosche» di J.P. Sartre (E. B., "Il Cittadino");
  • «Le mosche» di Jean Paul Sartre (Teatro Duse) (Parr.);
  • Le vie della libertà. Ribelle alla volontà degli dei l’Oreste delle «Mosche» di Sartre (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione");
  • Comicità contagiosa nella «Dame de chez Maxim» (Giorgio Prosperi, "Il Tempo");
  • La Dame de Chez Maxim (C. M. Rietmann);
  • La Moriconi canta e balla ne «La Dame de chez Maxim» (Ermanno Ferrati, "Napoli Notte");
  • «La dame de chez Maxim» (R. Rad.);
  • La torrenziale Crevette di Valeria Moriconi. “La dame de Chez Maxim” di Feydeau all’ Eliseo (G. A. Cibotto, "Giornale d’Italia");
  • La parodia non intacca il meccanismo satirico di Feydeau. "La dame de chez Maxim" all'Eliseo (Ferdinando Virdia);
  • «La dame de chez Maxim» sprizza ancora tanta allegria ("Vice");
  • La dame de chez Maxim's (Mario Stefanile, "Il Mattino");
  • Un can-can per la Moriconi. «La dame de chez Maxim» di Feydeau al Teatro Quirino (Elio Pagliarani);
  • Scatenata Valeria Moriconi nella briosa «Dame de chez Maxim» (G. B., "Il Piccolo");
  • La Moriconi a Venezia fa santa la "Traviata". L'attrice nella nuova versione teatrale del romanzo di Dumas;
  • «La signora delle camelie» con la regia di Aldo Trionfo, muore sette volte (Alberto Blandi);
  • fotografia (Valeria Moriconi durante la rappresentazione dello spettacolo Epitaffio e ballata per Salomè);
  • Machiavelli ed il Rinascimento nel «Macbeth» diretto da Enriquez (Vice, "L'Eco di Bergamo");
  • Le «invenzioni» di Enriquez (Gabriella Panizza, articolo relativo a Macbeth);
  • Macbeth: niente intellettualismi ma uno Shakespeare tutto nuovo ("Giornale di Bergamo");
  • È Milano la nuova capitale? (Bruno D'Alessandro, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
  • Quando un’attrice si confessa e si spoglia (Giuseppe Grieco, "Gente", articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
  • Non sanno credere all’amore i personaggi di Oreste del Buono (Carla Ravaioli);
  • Parte doppia per Valeria in «Niente per amore». Stasera alla Pergola (P.);
  • Con Del Buono arriva un po’ di autentica letteratura. «Niente per amore» è la prima opera teatrale del giovane scrittore milanese. È stata rappresentata ieri sera dalla Compagnia dei Quattro (Ruggero Jacobbi, L'Avanti);
  • La Moriconi per un grande Pirandello (Renato Palazzi, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • Castri incastra Pirandello. «La vita che ti diedi» al Genovese (Tullio Ciciarelli);
  • Il dramma del figlio morto. «La vita che ti diedi» al San Ferdinando (F. d. C.);
  • Pirandello smembrato. Presuntuosa distorsione de «La vita che ti diedi» al Verdi (Giorgio Pullini);
  • «La vita che ti diedi» con Valeria Moriconi. Un Pirandello del '23 al Politeama Rossetti (Giorgio Bergamini, "Il Piccolo");
  • Un legame tra la madre e la ragione del mondo. A Trieste, La vita che ti diedi, con la Moriconi (C. M.);
  • Nell'epica del dolore materno il tentativo borghese di barare (E. P.);
  • Rinoceronti al galoppo sul palcoscenico del Comunale (Simona Artioli);
  • Da Modena è cominciata con una festa notturna l’attività della Compagnia dei Quattro, nata per far conoscere in tutta Italia l’ormai famosa commedia di Eugenio Ionesco (Emilio Pozzi);
  • La ragazza con tre nasi (Sandro De Feo, "L'Espresso", articolo relativo a Jacques ovvero la sottomissione);
  • I Pomeriggi dei "Quattro", "La Giustizia", articolo relativo a Jacques ovvero la sottomissione);
  • Ionesco e Beckett per il «Pomeriggio dei 4» (P., "Nazione Sera", articolo relativo a Jacques ovvero la sottomissione);
  • Il pregio della gradevolezza (Vito Pandolfi, "Il Punto", articolo relativo a Jacques ovvero la sottomissione);
  • Trafiletto senza titolo (articolo relativo a "Andorra");
  • La metamorfosi del giovane Andri. In "Andorra" Max Frisch fa il processo alla società moderna, assenteista e priva d'amore (Roberto De Monticelli);
  • Un paese molto per bene dove si uccide per antisemitismo. Presentato al teatro di via Manzoni-Simoni il dramma dell’elvetico Max Frisch (Ruggero Jacobbi, "Avanti!");
  • "Andorra" di Max Frisch (Mario Raimondo, "La Giustizia");
  • Il neo-attore Enriquez non regge Dostojevskij. «Le notti bianche» al Manzoni con una splendida Moriconi (Giancarlo Vigorelli);
  • Una splendida edizione al «Roma» de «Il gabbiano» con la Stabile di Torino (G. B).
  • Concorrono al premio St. Vincent. Una prima selezione delle novità teatrali dell'anno. Opere di Fabbri, Caioli, Codignola e Messina. Enriquez e Costa tra i registri (articolo relativo a "Il gesto");
  • Filmerotikon. Antologia del cinema proibito (Liliana Fontana, Fabio De Agostini, articolo relativo a "Calamo");
  • trafiletto e foto senza titolo (articolo relativo a "L'ippocampo");
  • trafiletto senza titolo (articolo relativo a "Il principe addormentato");
  • Quale sceneggiato ricordate di più? (a cura di Carlo Scaringi, trafiletto che si riferisce al "Il mulino del Po");
  • Per amore di Cesarina (personaggi, interpreti, regia e trama) ("Schedina P. AC.", prod. Atlas Consorz s.r.l.);
  • Trafiletto senza titolo, foto con Gino Bramieri (articolo relativo a "Per amore di Cesarina");
  • Il doppiofondo di Conrad (Sergio Cabassi, articolo relativo a "L’infedele");
  • Rassegna cinematografica. Le soldatesse (G. Gr.);
  • trafiletto e foto senza titolo ("Gente", articolo relativo a cavallo della tigre);
  • Rassegna cinematografica. A cavallo della tigre (Lan., "Corriere della Sera");
  • trafiletto A cavallo della tigre ("Tv Sorrisi e canzoni").
Teatro Uno
MV-RAL-B3_OT/10a_369 · 1961
Part of Moriconi Valeria

Contiene dedica dell'autore per Valeria Moriconi (1985). Contiene anche biglietto manoscritto dell'autore per Valeria Moriconi.