Risultati 28

Descrizione archivistica
1966
MV-RS-b.68_fasc.19 · Unità archivistica · 1966
Parte di Moriconi Valeria
  • Valeria Moriconi: tutta a colori per il video (Enrico Negretti, "Teletutto", 1966);
  • Ingrid Thulin in Cecov con la regia di Enriquez (1966);
  • Questa sera a Verona «Come vi piace» di Shakespeare (1966);
  • Le grolle d’oro del ’66 (1966);
  • I baffi di Valeria Moriconi (1966, articolo relativo a Come vi piace);
  • Copertina + Gli auguri ai lettori da Valeria Moriconi (R. G., "Tuttomotori", 1 gen. 1966);
  • Le soldatesse (Luigi Bini, "Letture", gen. 1966);
  • Notiziario ("Notiziario dello Spettacolo", feb. 1966);
  • «Radici» in anteprima ("Corriere della Sera", 7 feb. 1966);
  • «Radici» di Wesker in scena a Torino dramma sociale dell’Inghilterra contadina (A. Bl., "La Stampa", feb. 1966);
  • «Radici» di Arnold Wesker (Massimo Dursi, "Il Resto del Carlino", 12 feb. 1966);
  • A Torino «Radici» di Arnold Wesker (Raul Radice, "Corriere della Sera", 12 feb. 1966);
  • Amarezza di Wesker. «Radici» al Carignano (Giuseppe Bartolucci, "Paese Sera", 12 feb. 1966);
  • Trasformata dall’amore una ragazza di campagna (Alberto Blandi, "Stampa Sera", 12-13 feb. 1966, articolo relativo a Radici);
  • Nell'U.R.S.S. con Goldoni e Ruzante. Oltre la «Locandiera», i «Dialoghi» e l’«Anconitana», sarà rappresentata «La bisbetica domata». Spettacoli anche a Praga e a Budapest (Nino Ferrero, "L'Unità", 22 mar. 1966);
  • Lo Stabile di Torino in «tournée». Spettacoli in Russia, in Ungheria e in Cecoslovacchia ("Corriere della Sera", 23 mar. 1966);
  • Radici (G. B., "Letture", mar. 1966);
  • Il successo della «Locandiera» a Mosca ("La Stampa", apr. 1966);
  • Lo «Stabile» di Torino in Russia con 4 spettacoli (2 apr. 1966);
  • Il festoso debutto a Mosca del Teatro Stabile di Torino (Massimo Conti, "La Stampa", 14 apr. 1966);
  • Arrivata a Mosca «La locandiera» di Goldoni (P. S., "Corriere della Sera", 14 apr. 1966);
  • Il Ruzzante: scoperta straordinaria per i sovietici. La tournée dello Stabile di Torino (Adriano Guerra, "L'Unità", 20 apr. 1966);
  • Radici di Arnold Wesker (Raul Radice, "Notiziario dello Spettacolo" (inserto de "Il Corriere della Sera" del 12 feb. 1966) apr. 1966);
  • Le impressioni sulla tournée in Russia della compagnia del Teatro Stabile torinese (Giorgio Calcagno, mag. 1966);
  • Scambio di registi teatrali fra Torino e Mosca nel '67. Finita la tournée della «Stabile»: 40 mila spettatori ("La Stampa", 2 mag. 1966);
  • In copertina ("Francobolli", 25 mag. 1966);
  • Notiziario ("Notiziario dello Spettacolo", mag. 1966);
  • Premi Tv-Spotorno. Hanno dato le «mele» ai maschi (Vittorio Granata, "Avanti Sera", 19 giu. 1966);
  • «Come vi piace»: un giuoco in libertà (Arturo Lazzari, "L'Unità", 28 giu. 1966);
  • «Come vi piace» di Shakespeare al Teatro Romano di Verona (Raul Radice, 28 giu. 1966);
  • Salerno, la Moriconi e Pietrangeli vincono le «Grolle d'oro» del cinema (Achille Valdata, 4-5 lug. 1966);
  • Alla Moriconi e a Salerno le «grolle d'oro» per il cinema (R. M., lug. 1966);
  • Un lungo pianto via le amarezze. La Moriconi (con Salerno) vince «La Grolla» (Emilio Pozzi, lug. 1966);
  • «Come vi piace» con la Moriconi a Fiesole (23-24 lug. 1966);
  • Shakespeare stile yè-yè diverte ai Giardini Reali (Alberto Blandi, "Stampa Sera", 1966, articolo relativo a Come vi piace);
  • La lunga stagione dello «Stabile» torinese (lug. 1966);
  • Come vi piace (Gino Damerini, "Il dramma", ago.-set. 1966);
  • La locandiera ("Il Tempo", 30 set. 1966);
  • Copertina: Valeria Moriconi sarà “Santa Giovanna” di Shaw ("Radiocorriere Tv", 16 ott. 1966);
  • Uno spettacolo festoso contrappuntato di malinconia. «Come vi piace» di Shakespeare a Roma (Aggeo Savioli, L'Unità, 21 ott. 1966);
  • Copertina ("Noi donne", 29 ott. 1966);
  • Foto: Valeria Moriconi e Corrado Pani ("Notiziario dello Spettacolo", ott. 1966);
  • Enriquez ("Notiziario dello Spettacolo", dic. 1966);
  • Come vi piace (Gastone Toschi, "Letture", dic. 1966);
  • La foresta di Rosalinda. Franco Enriquez regista di "Come vi piace" ha dato una nuova interpretazione all'idilliaca selva di Arden tramutandola in un palcoscenico - Valeria Moriconi, Corrado Pani, Glauco Mari, fra gli interpreti (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", s.d.);
  • Valeria Moriconi "Santa Giovanna" in Tv (Bruno Salvator, ago. 1966, "Voce adriatica");
  • Un giovanile "Come vi piace" nella regia di Franco Enriquez (Renzo Tian, "Il Messaggero", 22 ott. 1966);
  • Locandiera 1966 Valeria Moriconi (Luciano Barbieri);
  • [L'hanno messa al rogo] (Germana Monteverdi, [1966], pagine di rivista) (I).
1968
MV-RS-b.68_fasc.23 · Unità archivistica · 1968
Parte di Moriconi Valeria
  • Con Amleto aspettando Godot. "Rosencrantz e Guildenstern sono morti" di Tom Stoppard ("Sipario", 1968);
  • Piace all’autore l'«attore» Valeria Moriconi. Cordiale incontro di Tom Stoppard con interpreti e regista di «Rosencrantz e Guildenstern» (Luciana Jorio. 1968);
  • Cambierà sesso per amore del suo regista. L’attrice Valeria Moriconi, dopo vari travestimenti, interpreterà un personaggio maschile (Carlo Maria Pensa, "Gente", 10 gen. 1968, articolo relativo a Rosencrantz e Guildenstern sono morti);
  • L’altra faccia di Amleto. Magnifico successo di «Rosencrantz e Guildenstern sono morti» di Tom Stoppard nella interpretazione della compagnia dei Quattro con la regia di Franco Enriquez (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 26 gen. 1968);
  • Moriconi in abiti maschili: teatro esaurito (gen. 68, articolo relativo a Rosencrantz e Guildenstern sono morti);
  • Le domande dei compagni di Amleto. «Rosencrantz e Guildenstern sono morti» di Tom Stoppard (Odoardo Bertani, "L'Avvenire d’Italia", gen. 1968);
  • Rosencrantz e Guildenstern sono morti (Giulio Bucciolini, "Il dramma", gen.-feb. 1968);
  • Non hanno letto l’Amleto e rimuoiono senza capire. Con «Rosencrantz e Guildenstern» una bella serata di teatro (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 8 feb. 1968);
  • I Teatri Stabili, mercado comùn de la cultura (Maria Pascal, "La Nacion", 25 feb. 1968);
  • Enriquez è per l’unificazione dei complessi di prosa in Italia ("Corriere della Sera", apr. 1968);
  • Due «stranieri» alla corte di Amleto. «Rosencrantz e Guildenstern sono morti» di Tom Stoppard rappresentato al Teatro Eliseo (Renzo Tian, "Il Messaggero", 5 apr. 1968);
  • Rosencrantz e Guildenstern sono morti di Tom Stoppard ("Notiziario dello Spettacolo", apr. 1968);
  • Foto: Valeria Moriconi si reca nella sezione 28 di Jesi ("Voce Adriatica", 21 mag. 1968);
  • «Elettra» a Siracusa (Raul Radice, "Corriere della Sera", 30 mag. 1968, articolo relativo a La Fenicie);
  • «Le Fenicie» (Raul Radice, "Corriere della Sera", 31 mag. 1968);
  • Molte tragedie per Valeria ("L'Espresso", 2 giu. 1968, articolo relativo a La Fenicie);
  • Compagnia dei Quattro. Varata una nuova struttura. Sempre sotto la direzione di Franco Enriquez il complesso opererà in «forma associativa» ("Corriere della Sera", 24 ago. 1968);
  • Discorso per la «Lettera a una professoressa» della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti (Maricla Boggio, "Rivista del Cinematografo", set. 1968);
  • A Sirolo la «Compagnia dei Quattro» si prepara per il festival di Venezia ("Voce Adriatica", 3 set. 1968);
  • Teatro di contestazione con la Compagnia dei Quattro. In scena il «Discorso per la "Lettera a una professoressa" della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti» di Cuomo ed Enriquez (Raul Radice, "Corriere della Sera", 21 set. 1968);
  • La scelta dei "Quattro" (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 21 set. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
  • Quando il teatro scende in strada (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 21 set. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
  • Un «collage» provocatorio (Odoardo Bertani, "L'Avvenire d’Italia", 21 set. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
  • Violenza e parodia del «Discorso» studentesco (Arturo Lazzari, "L'Unità", 21 set. 1968);
  • Venezia contestata dal regista Enriquez (Vincenzo Talarico, "Momento sera", 21-22 set. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
  • L’esperimento Cuomo-Enriquez e un classico da Praga (Ludovico Mamprin, "Il Popolo", 22 set. 68, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
  • Angoscia esistenziale e purificazione cristiana in un dramma di John Osborne a Vicenza (Giovanni Croci, "Corriere del Ticino", 27 set. 1968, articolo relativo a le Mosche);
  • «Le mosche» ci indicano la strada della libertà (Domenico Danzuso, "La Sicilia", 29 set. 1968, n. 2 copie);
  • Serata di gala al Teatro Politeama con il dramma “Le mosche” di Sartre ("La Provincia", 29 set. 1968);
  • Rinnovati consensi per «Le mosche» di Sartre ("L'Avvenire d’Italia", 29 set. 1968);
  • La Compagnia dei «4» con «Le Mosche» di Jean-Paul Sartre ("La Prealpina", 29 set. 1968);
  • Una vivace edizione de «Le mosche» all’Olimpico (G. A. Cibotto, "Il Gazzettino", 30 set. 1968);
  • L’Oreste di Sartre parla di libertà. «Le mosche» al Teatro Olimpico di Vicenza (Elio Pagliarani, "Paese Sera", 30 set. 1968),
  • Contestatore degli dei (Mosca, "Corriere d’informazione", 30 set. - 1 ott. 1968, articolo relativo a le Mosche);
  • «Le mosche» di Sartre all'Olimpico di Vicenza (Raul Radice, "Corriere della Sera", 1 ott. 1968);
  • La stagione di prosa riprende con «Le mosche» di J. P. Sartre (Gabriella Panizza, "Gazzetta di Mantova", 1 ott. 1968);
  • «Le mosche» di Sartre all'Olimpico di Vicenza (Raul Radice, "Corriere della Sera", 1 ott. 1968);
  • «Le mosche» di Sartre resistono al tempo (Lodovico Mamprin, "Il Popolo", 1 ott. 1968);
  • «Le mosche» di Sartre a Vicenza (Odoardo Bertani, "L'Avvenire d’Italia", 1 ott. 1968);
  • «Le mosche» di Sartre questa sera all’Impero ("La Prealpina", 1 ott. 1968);
  • "Le mosche" di Sartre un’Orestiade esistenzialista (Luciano Ronchi, "La Gazzetta di Modena", 2 ott. 1968);
  • È ancora graffiante la polemica nelle "Mosche" di Sartre (Nicola De Csillaghy, "La Voce Repubblicana", 2 ott. 1968);
  • "Le mosche" di Paul Sartre inaugura il Teatro Toselli (Giuseppe Callipo, "La Vedetta", 2 ott. 1968);
  • "Le mosche" di Sartre al Teatro Alfieri ("La Nuova Provincia", 2 ott. 1968);
  • Gran lezione di teatro con «Le mosche» di Sartre (F. Ga., "La Prealpina", 2 ott. 1968);
  • La Compagnia dei Quattro ne “Le mosche” di Sartre (M. C., "L’Ordine", 3 ott. 1968);
  • Oreste in chiave moderna: libertà e vendetta. "Le mosche" riduzione sartriana di un classico greco (Renato Massucca, "La Guida", 4 ott. 1968);
  • Al Teatro Sociale «Le mosche» di Sartre ("Gazzetta del Popolo", 4 ott. 1968);
  • "Le mosche" di Sartre ("Il Biellese", 4 ott. 1968);
  • Applauditissima la “Compagnia dei quattro” nel dramma "Le mosche" di Jean P. Sartre (Manfredo Generali, "Gazzetta di Mantova", 4 ott. 1968);
  • Esplode nell'Oreste di Sartre l'affermazione della libertà. In scena «Le mosche» per la riapertura a Cuneo del Teatro Toselli (Gian Maria Guglielmino, ott. 1968);
  • Riaperto a Cuneo il teatro Toselli ("L'Italia", 6 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
  • «Le mosche» di Sartre inaugurano il restaurato «Toselli» di Cuneo (Giorgio Lunt, "La Stampa", 6 ott. 1968);
  • "Le Mosche" di Sartre riapre a Cuneo il Teatro Toselli (Bercat, "Lotte nuove", 7 ott. 1968);
  • Milano aperta Torino chiusa ("Stampa Sera", 8 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
  • La Compagnia dei Quattro ne “Le mosche” di Sartre ("Il Biellese", 8 ott. 1968);
  • «Le mosche» all’Alfieri ("Gazzetta del Popolo", 8 ott. 1968);
  • «Prima» inaugurale del nuovo «Toselli» (G. P. Garetto, "Il Subalpino", 8. ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
  • La prima al "Toselli" registra il tutto esaurito ("Il Saluzzese", 9 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
  • Oreste antesignano dei contestatori giusiziere solo per «libera scelta» (Carlo Di Nanni, "Napoli Notte", 9 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
  • Giove ha fatto il pieno lunedì al teatro Sociale (Pra, "L'Eco di Biella", 10 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
  • Le mosche ("Panorama", 10 ott. 1968);
  • “Le mosche” aprono la stagione teatrale ("La Provincia", 10 ott. 1968);
  • Domenica «Le mosche» di Jean Paul Sartre ("Il Gazzettino", 10 ott. 1968);
  • «Le mosche» di Sartre ad Asti in «prima» italiana dopo 25 anni (Giorgio Calcagno, "Messaggio d'oggi", 10 ott. 1968);
  • Sartre al «Massimo» ("Il Messaggero", 11 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
  • Questa sera «Le mosche» al Ponchielli ("L'Italia", 12 ott. 1968);
  • «Le mosche» allo Sperimentale ("La Voce Adriatica", 12 ott. 1968);
  • "Le mosche" di Sartre, vivace e spesso enfatico “manifesto” dell’esistenzialismo su Dio e l’uomo (Giuseppe Biscossa, "Giornale del Popolo", 12 ott. 1968);
  • Successo dei «Quattro» ne «Le mosche» ("L'Italia", 13 ott. 1968);
  • Questa sera «Le mosche» al teatro R. Zandonai ("Il Gazzettino", 13 ott. 1968);
  • Questa sì che è protesta! «Le mosche» di Sartre ieri sera al Ponchielli (Bor., "La Provincia", 13 ott. 1968);
  • Il nostro Mao quotidiano (M. P., "Il Gazzettino", 14 ott. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
  • “Le mosche” di Sartre allo Sperimentale (P. Acc., "La Voce Adriatica", 17 ott. 1968);
  • Trafiletto e foto senza titolo ("Napoli Notte", 18-19 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
  • Libertà e rimorso in Sartre. «Le mosche» al Massimo (Franco Vuolo, "Il Tempo", 19 ott. 1968);
  • Tutto l’esistenzialismo nel primo dramma di Sartre (Ermanno Ferrati, "Corriere di Napoli", 19 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
  • Le mosche di Jean-Paul Sartre (Ma. St., "Il Mattino", 19 ott. 1968);
  • «Le mosche» di J. P. Sartre ode alla vendetta riparatrice (Vice, "Roma", 19 ott. 1968);
  • Potere e libertà ne Le mosche (Puccio Duni, "Il Lavoro", 24 ott. 1968);
  • Ritorna Valeria Moriconi con l’ “Assoluto naturale” ("Il Giornale di Vicenza", 7 nov. 1968);
  • L’assoluto naturale ("Nazione Sera", 9 nov. 1968);
  • Lui e la mantide. Rappresentato per la prima volta in Italia il dialogo di Goffredo Parise «L’assoluto naturale» (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 10 nov. 1968, n. 2 copie);
  • Spietata crudeltà da ape regina nell’esordio teatrale di Parise. La prima nazionale de “L’assoluto naturale” al Metastasio di Prato (P. M., "Il Lavoro", 10 nov. 1968);
  • Una storia amara dello scrittore Parise «Assoluto naturale» al Metastasio di Prato (Renzo Ricchi, "Avanti!", 10 nov. 1968);
  • Un duello oratorio per «addetti ai lavori». «L'assoluto naturale» a Prato (Giovanni Lombardi, "L'Unità", 10 nov. 1968);
  • «L'assoluto naturale» (Raul Radice, "Corriere della Sera", 10 nov. 1968);
  • Lunedì 18 la Stagione Comunale di Prosa inizia con una «novità» italiana interpretata da Valeria Moriconi ("L'Eusebiano", 11 nov. 1968, articolo relativo a L’assoluto naturale);
  • Tra la donna e l’uomo dialogo a due sole voci (Giorgio Polacco, "Momento sera", 11-12 nov. 1968, articolo relativo a L’assoluto naturale);
  • La compagnia dei Quattro presenterà "L'assoluto naturale" ("La Sesia", 12 nov. 1968);
  • Domani una novità di Parise con Moriconi-Montagnani-Enriquez ("Il Gazzettino", 13 nov. 1968, articolo relativo a L'assoluto naturale);
  • Vivaci proteste a Ravenna per una recita all’«Alighieri» ("Il Resto del Carlino", 13 nov. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
  • La Moriconi e i suoi Tre ("Stampa Sera", 15 nov. 1968, articolo relativo a L’assoluto naturale);
  • Cronache teatrali da tutta Italia ("Ansa", 18 nov. 1968, articolo relativo a L’assoluto naturale);
  • Moriconi e Montagnani recitano “L’assoluto naturale” (Fernando Lo Jacono, "La Sesia", 22 nov. 1968);
  • Come un gruppo di giovani sedicenti artisti vanno gabbando il pubblico in nome della “Compagnia dei Quattro” ("Il Mimo", "La Provincia", 28 nov. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
  • «L'assoluto naturale» di Parise a Vicenza (L. F., "Il Gazzettino", 29 nov. 1968);
  • «L'assoluto naturale» una satira sconcertante (M. G., "L’Adige", 29 nov. 1968);
  • "L'assoluto naturale” (G. V., "La Risaia", 29 nov. 1968);
  • «L'assoluto naturale» di Parise ("Voce adriatica", 30 nov. 1968);
  • Questa sera al regio il dramma di Parise ("Gazzetta di Parma", 30 nov. 1968, articolo relativo a L’assoluto naturale);
  • «Assoluto naturale» di Goffredo Parise ("Il Messaggero", 30 nov. 1968);
  • «L'assoluto naturale» al Nuovo ("L'Arena", 30 nov. 1968);
  • «L'assoluto naturale» di Goffredo Parise ("Il Gazzettino", 30 nov. 1968);
  • Tutto nasce da un volto (Enzo Muzii, "Il dramma", nov. 1968);
  • Le mosche (Gottardo Blasich, "Letture", nov. 1968);
  • «Franco Enriquez» ha travisato la Lettera a una professoressa (R. S., dic. 1968);
  • La "Scuola di Barbiana" tagliata dal Pretore. Contestato da uno dei ragazzi di Don Milani il testo teatrale di Enriquez in scena a Prato (A. D., dic. 1968);
  • L’assoluto femminile (B. D. C., "L'Arena", 1 dic. 1968, articolo relativo a L’assoluto naturale);
  • «L’assoluto naturale» di Parise, ieri al Regio (Nicola Pressburger, "Gazzetta di Parma", 1 dic. 1968);
  • Valeria Moriconi "splendida leonessa", (Ugo Borioni, "Jesi e la sua valle", pp. 59-60, 1 dic. 1968);
  • "L'assoluto naturale" di Parise (P. Acc., Voce Adriatica, 3 dic. 1968);
  • "L'assoluto naturale" al Politeama ("Il Resto del Carlino", 3 dic. 1968);
  • Applaudito a Pescara «L’assoluto naturale» ("Avvenire", 4 dic. 1968);
  • «Can-can» per Valeria Moriconi. Ha dovuto impararlo per interpretare «La dame di chez Maxim’s» di scena domani al Lirico con la regia di Enriquez (Luigi Barbara, "Corriere della Sera", 27 dic. 1968);
  • Un girotondo Chez Maxim (Carlo Terron, "La Notte", 30 dic. 1968);
  • Cancan della Moriconi nella «Dame» vietata alla tv (Alberto Blandi, "Stampa Sera", 30 dic. 1968);
  • Crevette fa geometria usando il colpo d’anca. «La dame de chez Maxim» al Lirico (Roberto De Monticelli, "Il Giorno del lunedì", 30 dic. 1968);
  • Valeria Moriconi diverte con Feydeau ("La Gazzetta del Popolo", 30 dic. 1968, articolo relativo a La dame de chez Maxim);
  • Una Moriconi scatenata dama della belle époque (Carlo Fontana, "Avanti!", 31 dic. 1968, articolo relativo a La dame de chez Maxim);
  • Torna il teatro della borghesia (Odoardo Bertani, "L'Avvenire", 31 dic. 1968, articolo relativo a La dame de chez Maxim);
  • Le mosche di Jean Paul Sartre ("Notiziario dello Spettacolo" (inserto de "Il Giorno" del 30 set. 1968), dic. 1968);
  • L’assoluto naturale di Goffredo Parise (Raul Radice, "Notiziario dello Spettacolo" (da "Il Corriere
    della Sera" del 10 nov. 1968), dic. 1968);
  • L’assoluto naturale (Mario Raimondo, "Il dramma", dic. 1968);
  • Valeria Moriconi "splendida leonessa" (Ugo Borioni, "Jesi e la sua valle", dic, 1968, articolo relativo a L’assoluto naturale);
  • Tolto il nome di Barbiana dal dramma di Enriquez (Piero Magi, dic. 1968) (I).
1969
MV-RS-b.68_fasc.24 · Unità archivistica · 1969
Parte di Moriconi Valeria
  • Al Teatro Sociale commedia «Belle époque» ("Il Biellese", 8 gen. 1969, articolo relativo a La dame de chez Maxim);
  • L’orologio di Feydeau (1899) segna ancora l’ora giusta? (Pra, "Il Biellese", 16 gen. 1969, articolo relativo a La dame de chez Maxim);
  • Spettacoli. Sociale ("Cronaca Biellese", 18 gen. 1969, articolo relativo a La dame de chez Maxim);
  • Ottant’anni della Mome (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 19 gen. 1969, articolo relativo a La dame de chez Maxim);
  • La Moriconi al Sociale ("Eco di Biella", 20 gen. 1969, articolo relativo a La dame de chez Maxim);
  • Valeria Moriconi: «Dame de chez Maxime» ("Il Biellese", 21 gen. 1969);
  • Stasera prosa al Sociale ("Eco di Biella", 23 gen. 1969, articolo relativo a La dame de chez Maxim);
  • «L’assoluto naturale» di Parise (Osvaldo Benzi, "Libera Stampa", 30 gen. 1969);
  • Valeria Moriconi presenta la cucina marchigiana (Luciano Imbriani e Roberto Serafin, "Nuova Cucina", pp. 12-18, 1 feb. 1969);
  • Valeria Moriconi balla il can-can (Carlo Di Nanni, ["Napoli Notte"], 7-8 feb. 1969);
  • Franco divertimento con Feydeau all'Eliseo (Renzo Tian, "Il Messaggero", 12 feb. 1969, articolo relativo a La dame de chez Maxim);
  • Macchina dell’allegria guidata da Feydeau. "La dame de chez Maxim" all'Eliseo (Vice, "L'Avanti", feb. 1969, n. 2 copie);
  • Copertina ("Nuova Cucina", feb. 1969);
  • La Dame de Chez Maxim: il match Feydeau Enriquez ("Il dramma", mar. 1969);
  • Un'intensa primavera di teatro (B. d'A., "Notiziario dello Spettacolo", apr. 1969);
  • Le due protagoniste ("Il Resto del Carlino", 8 mag. 1969, articolo relativo a L'assoluto naturale);
  • Lo stile nel teatro italiano oggi. Tavola rotonda al Quirino ("Notiziario dello Spettacolo", mag. - giu. 1969);
  • Valeria Moriconi ripropone il «can can» ("Il Resto del Carlino", 19 set. 1969, articolo relativo a La dame de chez Maxim);
  • Il dramma della scelta e le scelte del regista (Fr. C., 24 ott. 1969, articolo relativo a Le mosche);
  • L'eroe della libertà ha le mani sporche «Le mosche» di Sartre all'Eliseo (Renzo Tian, "Il Messaggero", 24 ott. 1969);
  • Filottete di Braibanti Enriquez (A. R., "Notiziario dello Spettacolo", ott. 1969);
  • La stagione romana è Sartre su Sartre (Raimondo Mario, "Il dramma", nov. - dic. 1969);
  • Le mosche di Sartre (Rodolfo Wilcock, "Il Mondo", 20 nov. 1969);
  • Copertina e trafiletto ("Tele Giorno", 21 nov. 1969, articolo relativo a "Il principe addormentato");
  • Valeria Moriconi ("Epoca", 23 nov. 1969, articolo relativo a "Il principe addormentato");
  • Stasera alla tv (G. M., "Il Resto del Carlino", 2 dic. 1969, articolo relativo a "Il principe addormentato");
  • Lupo e la Moriconi un duetto spiritoso ("La Stampa", 3 dic. 1969, articolo relativo a "Il principe addormentato");
  • Valeria e la "bell époque". Incontro con la Moriconi, ritornata a Torino (Stefano Reggiani, 1969);
  • Dal "CAN-CAN" alla tragedia. L'impegno di Valeria Moriconi (E. G. Mattia, 21 ott. 1969) (I);
  • Stupendo affresco dei «Vicerè» realizzato con gusto di esteta (Domenico Tempio, "Espresso Sera", 21-22 feb. 1969);
  • "I vicerè" a Catania (Franco Sampognaro, "Il Giornale d'Italia", 22 feb. 1969);
  • Il "sangue dolce" dei gattopardi (Anselmo Calaciura, "Giornale di Sicilia", 22 feb. 1969);
  • «I Vicerè»: la fine di vecchi miti (Franco Cuomo, "Avanti!", 22 feb. 1969);
  • «I Vicerè» presentato con successo a Catania ("L'Unità", 22 feb. 1969);
  • Uno squarcio di storia siciliana che è anche un severo ammonimento (Guglielmo Asmundo, "Catania Sera", 22 feb. 1969);
  • I vicerè di Sicilia sono ancora tra noi (Sebastiano Addamo, "L'Ora", 23 feb. 1969);
  • Ne «I Vicerè» di De Roberto la crisi della Sicilia nel 1860 (Vice, "Il Messaggero", ott. 1969);
  • I «Vicerè» in stile TV (Elio Pagliarani, 1969) (II).
1972
MV-RS-b.69_fasc.27 · Unità archivistica · 1972
Parte di Moriconi Valeria
  • Nasce tra i fischi il nuovo stabile romano (John Francis Lane, 1972);
  • Il "nuovo corso" di Enriquez. Finalmente terminata lassurda polemica sullo Stabile di Roma (Roberto Campagnano, 1972);
  • A passeggio con il tiranno ("Novella 2000", 4 gen. 1972);
  • Macbeth come la vita (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 16 feb. 1972);
  • Nel solco della tradizione il «Macbeth» di Enriquez (Renzo Tian, "Il Messaggero", 16 mar. 1972);
  • Non è più gelosa ("Novella 2000", 11 apr. 1972);
  • La Moriconi: quasi vent’anni di spettacoli ("Domenica del Corriere", 18 apr. 1972);
  • Due ultracentenarie tra i votanti di ieri. Ad Ancona ha votato Anna Rita Spinaci, a Jesi Valeria Moriconi ("Corriere Adriatico", 9 mag. 1972);
  • La capitale del teatro. Incontro con Franco Enriquez nuovo direttore dello Stabile romano (Guglielmo Biraghi, "Il Messaggero", 28 lug. 1972);
  • Enriquez punterà a Roma sul vero teatro popolare ("Messaggero Veneto", 28 lug. 1972);
  • Enriquez: ecco il «Teatro di Roma» ("Il Resto del Carlino", 28 lug. 1972);
  • Goldoni “riscoperto” al Festival della prosa. Con «Gli innamorati» (Luciano Ronchi, "Gazzetta di Modena", 17 ott. 1972);
  • Teatro e musica a Bologna. «Gli innamorati» di Carlo Goldoni con il «Teatro di Roma» diretto da Franco Enriquez ("Il Resto del Carlino", ott. 1972);
  • «Gl'Innamorati» aprono l’Argentina (Mario Baratto, "Teatro di Roma", ott. 1972);
  • Eterna innamorata di Goldoni. A faccia a faccia con una nostra brava attrice: Valeria Moriconi (Paola Giovannini, "Il Resto del Carlino", p.9 , 31 ott. 1972, intervista);
  • Dall’Italia. La miliardaria ("L'Unità Settimana radio tv", 4 nov. 1972);
  • La Moriconi come Sophia (17 nov. 1972, copertina relativa allo spettacolo La miliardaria);
  • Il jolly Goldoni usato come Brecht (Alberto Perrini, "Lo Specchio", 26 nov. 1972, articolo relativo allo spettacolo Gli Innamorati);
  • Gl’innamorati di Carlo Goldoni (Gottardo Blasich, "Letture", nov. 1972);
  • Benno Besson a Roma per dirigere l’Anima buona di Sezuan con Valeria Moriconi ("Romateatro", dic. 1972);
  • Teatro delle grandi occasioni per l’apertura della «prosa». Successo personale della Moriconi negli «Innamorati» di Goldoni (M.D.F., "La Nazione", 8 dic. 1972);
  • Il Teatro di Roma si allinea con i grandi Stabili italiani ("Umanità", 15 dic. 1972);
  • La "vocazione viene lavorando" (A. M. Pinizzotto, "Paese Sera", p. 29, 24 dic. 1972, intervista).
1973
MV-RS-b.69_fasc.29 · Unità archivistica · 1973
Parte di Moriconi Valeria
  • Lasciate che i maschi vengano a me (Malapelle, "Oggi illustrato", 1973, intervista)
  • Brecht col volto della Moriconi. «La buona persona di Sezuan» allo Stabile di Roma (Carlo Galimberti, "Corriere della Sera", 5 feb. 1973);
  • Bresson: «Il teatro epico? Al Berliner Ensemble non si fa» (Renzo Tian, "Il Messaggero", 5 feb. 1973, articolo relativo a La buona persona di Sezuan);
  • Copertina ("La settimana a Roma", 9 feb. 1973, relativa a La buona persona di Sezuan);
  • In una bottega la culla della violenza. «La buona persona di Sezuan» di Brecht a Roma (Aggeo Savioli, "L’Unità", 11 feb. 1973);
  • Brava secondo l’umore sempre tre volte donna. Valeria Moriconi al suo primo incontro con Brecht (Anita Paglia, "Il Giornale d’Italia", p.14, 17-18 feb. 1973, intervista);
  • Valeria Moriconi: debutto al Duse. In Bertolt Brecht (apr. 1973, articolo relativo a La buona persona di Sezuan);
  • Valeria l’ultima romantica. A colloquio con la Moriconi interprete di Medea (Marcella Elsberger, "Paese Sera", p.3, 24 giu. 1973);
  • La buona persona di Sezuan di Bertolt Brecht (Cesare Biarese, "Letture", 6 lug. 1973);
  • A Valeria Moriconi il premio degli «Amici del Vallecorsi» (Nilo Negri, "La Nazione", 13 lug. 1973);
  • Valeria vince tutti. All’attrice il «Pistoia Teatro» che andò negli anni passati a Buazzelli e a Mauri ("La Nazione", 14 lug. 1973);
  • Valeria Moriconi torna al cinema. In un film di Sergio Nasca (G.Z., "Il Messaggero", 7 set. 1973, articolo relativo a Il saprofita);
  • Anche un circo da 1600 posti per la nuova annata del teatro a Roma, annuncia Enriquez (E.G.M., "Momento sera", 21-22 set. 1973);
  • È sempre meglio lui…Vivere con / Valeria Moriconi parla di Franco Enriquez (Emilia Granzotto, "Il Messaggero", p.3, 21 ott. 1973, intervista);
  • Domani sera a Roma si inaugura il teatro-circo (Giovanni Sarno, "Roma", 27 nov. 1973);
  • Il teatro va al circo (Sandro Sergi, "La Nazione", 27 nov. 1973);
  • La difficile bontà. Calorosamente applaudito al Metastasio lo spettacolo del Teatro di Roma: "La buona persona di Sezuan" di Brecht . La regia di Benno Besson (P.E.P.).
1974
MV-RS-b.69_fasc.30 · Unità archivistica · 1974
Parte di Moriconi Valeria
  • Valeria Moriconi ne "Il saprofita" (Mario Di Marco, "La Voce del Mezzogiorno", 1974);
  • Un sapròfita nel letto padronale (Callisto Cosulich, "Paese Sera", 1974);
  • Il sapròfita (Gian Luigi Rondi, "Il Tempo", 1974);
  • Il saprofita (E.Z., "Momento sera", 1974);
  • Im Teatro Romano: Shakespeares komödie in zwei versionen (1974, articolo relativo a La bisbetica domata);
  • Il tuono nazista sull’Oktoberfest. «Kasimir e Karoline» (Elio Pagliarani, "Paese Sera", 19 gen. 1974);
  • «Kasimir e Karoline»: attendendo i mostri (Renzo Tian, "Il Messaggero", 19 gen. 1974);
  • La Monaco gaudente sotto il tendone. «Kasimir e Karoline» di Horvath al Teatro Circo di Roma (Carlo Galimberti, "Corriere della Sera", 19 gen. 1974);
  • L’ottobrata di Monaco sfocia nel buio nazista. «Kasimir e Karoline» di Odön Von Horvath rappresentato al Teatro Circo, con la regia di Franco Enriquez, in «prima» per l’Italia (Aggeo Savioli, "L'Unità", 19 gen. 1974);
  • Teatro vivo, nel luna park. "Kasimir e Karoline" per lo Stabile di Roma (Alberto Blandi, "La Stampa", 19 gen. 1974);
  • Ritratto d'attrice. Valeria Moriconi: una femminilità senza guinzaglio (Eugenio Tacchini, "La Prealpina del Lunedì", 28 gen. 1974);
  • Amleto senza memorie (Edoardo Fadini, "Rinascita", 1 feb. 1974, articolo relativo a Kasimir e Karoline);
  • Ritratto d’attrice: Valeria Moriconi. Mirandolina offre “Amarcord” (Eugenio Tacchini, "La Prealpina del Lunedì", 4 feb. 1974, intervista);
  • Ritratto d’attrice: Valeria Moriconi. L’ Arialda in “boutique” (Eugenio Tacchini, "La Prealpina del Lunedì", 11 feb. 1974, intervista);
  • Ritratto d’attrice: Valeria Moriconi. Karoline: la ragione delle persone giuste (Eugenio Tacchini, "La Prealpina del Lunedì", 4 mar. 1974, intervista);
  • Kasimir e Karoline di Odön von Horváth (Gottardo Blasich, "Letture", apr. 1974);
  • Tragicommedia paesana. Così Ramòn del Valle-Inclàn definì «Divinas palabras» (P.E.P., "La Nazione", 28 mag. 1974);
  • Firenze: prima di «Divinas palabras» al Maggio (mag. 1974);
  • «Parole divine» nel circo di Enriquez (Renzo Tian, mag. 1974);
  • Roma 335 di Carlo Bernari (Cesare Biarese, "Letture" – giu.-lug. 1974);
  • Shakespeare al Cabaret. «Kiss me Kate» al Teatro Romano (Bruno De Cesco, "L’Arena", 19 lug. 1974);
  • «Bisbetica» tutta divertimento (Gastone Geron, "Il Giornale", 19 lug. 1974);
  • «Bisbetica domata» in edizione ideale (G.A. Cibotto, "Il Gazzettino", 19 lug. 1974);
  • Sanguigna e chiassosa la Bisbetica a Verona (Alberto Blandi, "La Stampa", 19 lug. 1974);
  • La «Bisbetica» è rimasta giovane (Roberto De Monticelli, "Corriere della Sera", 19 lug. 1974);
  • Shakespeare in cabaret con tip tap e spogliarello. "Kiss me Kate", il musical ispirato alla "Bisbetica domata" (Alberto Blandi, "La Stampa", 20 lug. 1974);
  • Cabaret in stile Enriquez con musiche di Cole Porter. A Verona «Kiss me Kate» interrotta nel secondo tempo dalla pioggia (Gastone Geron, "Il Giornale", 20 lug. 1974);
  • «Kiss me Kate» a metà (Roberto De Monticelli, "Corriere della Sera", 20 lug. 1974);
  • La musica di Cole Porter tra guitti e gerarchi. «Kiss me Kate» rielaborato da Gino Negri per Verona (Odoardo Bertani, "Avvenire", lug. 1974).

Contiene anche fascicolo originale "La bisbetica domata" (composto con ritagli di lettere di giornali):

  • Una "Bisbetica" piena di brio (Bruno De Cesco, "L'Arena", 19 lug. 1974);
  • Domatore di donne al Teatro Romano (Gerardo Guerrieri, "Il Giorno", 19 lug. 1974);
  • Caterina si mette agli ordini. A Verona «La bisbetica domata» di Shakespeare (Odoardo Bertani, "Avvenire", 19 lug. 1974);
  • «Come ti domo mia moglie» (Carlo Di Nanni, "Roma Sera", 31 ott. - 1 nov. 1974);
  • È ritornata a Napoli la «bisbetica domata» (Sergio Lori, "Il Roma", 1 nov. 1974);
  • Il saprofita (Bir., "Il Messaggero", 10 nov. 1974).
1975
MV-RS-b.69_fasc.31 · Unità archivistica · 1975
Parte di Moriconi Valeria
  • «Il Saprofita»: une oeuvre magistrale… (Marcel Vermeulen, "Le Soir", 18 gen. 1975 (allegato biglietto di trasmissione a Valeria Moriconi e Franco Enriquez di Giuseppe Scuppa del 22 gen. 1975);
  • Mattatore e mattatrice. Valeria Moriconi infuriata contro Vittorio Gassman (Costanzo Costantini, "Il Messaggero", 9 feb. 1975, intervista);
  • Pubblicità relativa a Il saprofita ("Il Resto del Carlino", 18 feb. 1975);
  • La "donna" in scena tra satira e politica. La Moriconi nell’ “Abominevole donna delle nevi” (Giorgio Calcagno, "La Stampa", 26 mar. 1975);
  • Il saprofita di Sergio Nasca (Luigi Bini, "Letture", mar. 1975);
  • L’abominevole donna delle nevi (Ac. Fi., "Il dramma", apr. 1975);
  • L’occasione vale un grazie (Salvato Cappelli, "Il dramma", apr. 1975, articolo relativo a L'abominevole donna delle nevi);
  • L’abominevole donna delle nevi (Fabio Doplicher, "Sipario", apr. 1975);
  • Il Teatro di Roma ovvero l’Ente inesistente. Un organismo in funzione da tre anni nonostante che il suo statuto non sia stato ancora approvato (Renzo Tian, "Il Messaggero", 5 ago. 1975);
  • «Bisbetica» dolce e guascona ("Il Giornale", 23 ott. 1975);
  • Quasi una corrida domare la bisbetica (P.P., "Il Secolo XIX", 23 ott. 1975);
  • Attenzione alla Bisbetica è donna che non obbedisce (Tullio Cicciarelli, "Il Lavoro", 23 ott. 1975);
  • Fotografie di Valeria Moriconi e Franco Enriquez ("L'Espresso", 13 nov. 1975);
  • Valeria Moriconi sarà Filumena Marturano. Con Eduardo attore e regista (Giuseppe Tarozzi, "Il Messaggero", 29 nov. 1975).
1988
MV-RS-b.77_fasc.66 · Unità archivistica · 1988
Parte di Moriconi Valeria
  • Ciak teatro. Shakespeare tra Mauri e Moriconi (Oliviero Ponte di Pino, "Ciak", 1988, articolo relativo a Antonio e Cleopatra);
  • Teatro. La Moriconi: una Filumena che Eduardo avrebbe amato (Italo Moscati, "Anna", 1988);
  • «Se ci fosse Eduardo…». Intervista con la Filumena «voluta» dal grande De Filippo (Diana Tansini, "Corriere Mercantile", 7 gen. 1988, in fotocopia);
  • «In scena una donna non solo una madre» (Silvana Zanovello, "Il Secolo XIX", p. 15, 7 gen. 1988, articolo in fotocopia);
  • Se «Filumena» è marchigiana. Prime teatro / Moriconi al Genovese (Marcello Turchi, "Il Lavoro", 7 gen. 1988, articolo in fotocopia);
  • Le fatiche di Valeria donna, madre e tigre. Ha debuttato martedì sera al Genovese «Filumena Marturano (Attilio Lugl[i], "Corriere Mercantile", 7 gen. 1988, articolo in fotocopia);
  • «Filumena, amore mio». Parla De Francovich, il tormentato marito nella commedia di De Filippo e «Ma la Moriconi è davvero sexy». L'attrice al «Genovese» ha affascinato giovani e anziani (Paolo Lingua, "La Stampa", 7 gen. 1988, in fotocopia);
  • L'acre e generosa Filumena della Moriconi (P. P., "Il Secolo XIX", 7 gen. 1988, in fotocopia);
  • Moriconi dannunziana nei versi di Montale. Serata di lettura con De Francovich al Genovese. L'attrice ha dedicato ad Enriquez «Il girasole impazzito di luce» ("La Stampa", 17 gen. 1988);
  • No, non possiamo farne a meno. Molti lo considerano una trasgressione, altri ne sono ghiotti: tutti sono d'accordo nel ritenere il "foie gras" un cibo inimitabile ("Il Piacere", gen. 1988);
  • Quelle lettere che Goethe inviò alle amate signore. Moriconi e De Francovich agli "Incontri" del Teatro Studio (U. V., "La Repubblica", 21 gen. 1988);
  • "Un solo rimpianto vorrei qui Eduardo" Il duro itinerario professionale dal '57 a oggi (Cinzia Nicoletto, "Il Mattino", 30 gen. 1988);
  • Filumena? È Valeria. La Moriconi protagonista della celebre commedia di Eduardo (2 feb. 1988);
  • Donna, poi primadonna (Renzo Sanson, "Il Resto del Carlino", p. 7, 3 feb. 1988);
  • La gioia di piangere «Filumena Marturano» (Giorgio Polacco, 4 feb. 1988, articolo in fotocopia);
  • «Filumena Marturano» di De Filippo da stasera al Grande con la Moriconi ("Giornale di Brescia", 17 feb. 1988, articolo in fotocopia);
  • Madre Coraggio all'italiana. Debutta questa sera al Grande "Filumena Marturano". Intervista ai protagonisti. Valeria Moriconi. Il senso della famiglia e Massimo De Francovich. La forza della commedia (Carmen Covito, "Bresciaoggi", 17 feb. 1988, articolo in fotocopia);
  • La Moriconi, una Filumena diversa, ma grande (Marco Bertoldi, "Giornale di Brescia", 18 feb. 1988);
  • L’onore ritrovato di Filumena (Antonio Sabatucci, "Bresciaoggi", 19 feb. 1988, articolo in fotocopia);
  • Valeria Moriconi: “Ho vinto la sfida” (Fausto Lorenzi, "Giornale di Brescia", p. 9, 20 gen. 1988);
  • Trafiletto senza titolo ("A teatro. Teatro Sociale di Alba notizie", 11 mar. 1988, articolo relativo a V. M. madrina ufficiale del Teatro Sociale di Alba, in fotocopia);
  • "Sì, mi sento provinciale". Articolo autobiografico d'una grande attrice sul rapporto con la sua terra (Valeria Moriconi, "Marche Magazine"(supplemento a "Il Resto del Carlino"), pp. 10-11, 11 mar. 1988);
  • La Moriconi e De Francovich seguono le orme di Edoardo e Valeria, "ecco la mia Filumena" (Stefania De Bonis e A. P., "Il Giornale di Napoli", p. 15, 15 mar. 1988);
  • Il miracolo Filumena (Andrea Manzi, "Il Mattino", 15 mar. 1988);
  • Come belve in gabbia (Enrico Fiore, "Il Mattino", 17 mar. 1988, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
  • Una vittoria faticosa per la Moriconi nei panni di una Medea napoletana (Giulio Baffi, "Il Giornale di Napoli", 17 mar. 1988, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
  • La lingua di tutti e di nessuno. L’improbabile meridionalese di Valeria Moriconi in “Filumena Marturano” (Giuseppe Rocca, "Paese Sera. Napoli Cronaca", 17 mar. 1988, articolo in fotocopia);
  • La Moriconi contestata al Politeama si blocca, poi riprende tra gli applausi (Andrea Manzi, "Il Mattino", 18 mar. 1988, articolo relativo Filumena Marturano in fotocopia);
  • Filumena non abita più qui. Il dramma di Eduardo De Filippo trasformato in una serata futurista (Marina Guardati, "Paese Sera. Napoli Cronaca", 20 mar. 1988);
  • Eduardo oltre la storia. All'Università dello Spettacolo ("Il Mattino", 25 mar. 1988);
  • «La Moriconi, altera Cleopatra». Anticipazioni di Giancarlo Cobelli sul suo nuovo spettacolo scespiriano (Giuseppina Manin, "Corriere della Sera", 28 apr. 1988);
  • Moriconi nuova Maturano (Pasquale Gallifuoco, "Il Corriere di Napoli Nord", mag. 1988);
  • Valeria Moriconi e Tino Carraro Medaglie d'oro europee 1988 ("Il Mezzogiorno Nuovo d'Italia", giu. 1988);
  • La Moriconi e Tino Carraro «medaglie d'oro europee» ("Corriere Adriatico", 19 giu. 1988, in fotocopia);
  • Tino Carraro e la Moriconi «Medaglie d'oro europee» ("Il Secolo d'Italia", 19 giu. 1988, articolo in fotocopia);
  • Carraro e Moriconi ("La Nazione", 19 giu. 1988, articolo relativo al premio Medaglie d'oro europee, in fotocopia);
  • Napoli alla ribalta ("Il Mattino", 21 giu. 1988, articolo relativo al premio Medaglie d'oro europee, in fotocopia);
  • Teatro: premiati Tino Carraro e Valeria Moriconi (Giuseppe Rocca, "Paese Sera", 21 giu. 1988, articolo in fotocopia);
  • Carraro e la Moriconi medaglie d'oro europee ("Gazzetta del Sud", 22 giu. 1988, articolo in fotocopia);
  • Moriconi: questo film non è più mio. Parla la protagonista di "Fuori scena" in onda venerdì su Raidue, regista Muzii (Simonetta Robiony, "La Stampa", p. 19, 22 giu. 1988);
  • Valeria Moriconi, due volte "Elena" al teatro Romano e in uno sceneggiato (Manuela Arioli, "Il Giornale di Vicenza", 22 giu. 1988, articolo in fotocopia);
  • A Carraro e alla Moriconi medaglie d’oro europee ("Corriere della Sera", giu. 1988, articolo in fotocopia);
  • Anche la Moriconi-Cleopatra a «Volterra Teatro» (Emilia Costantini, "Corriere della Sera", 29 giu. 1988);
  • La mia Filumena non è piagnona né remissiva (Elisabetta Donadono, "Napolinotte", 29 giu. 1988);
  • Esperti parlano di Antonio e Cleopatra ("L'Arena", 5 lug. 1988);
  • Attrazione fatale in riva al Nilo. Giancarlo Cobelli: Lo spettacolo mi sembra molto passionale (Claudio Capitini, "L'Arena", 6 lug. 1988);
  • Un applaudito debutto per «Antonio e Cleopatra» (Betty Zanotelli, "L'Arena", 7 lug. 1988, articolo in fotocopia);
  • E così Cleopatra sconfisse la noia (Renato Ravazzin, "Il Gazzettino", 8 lug. 1988, n. 2 copie);
  • Fasti mortali. Al Teatro Romano «Antonio e Cleopatra», regia di Cobelli (G. A. Cibotto, "Il Gazzettino", 8 lug. 1988);
  • Umana, poco regale. Questa è la Cleopatra di Valeria Moriconi (Antonio Stefani, "Il Giornale di Vicenza", 8 lug. 1988, articolo in fotocopia);
  • Il dilemma di Antonio fra due diverse civiltà (Giorgio Pullini, "Il Mattino di Padova", 8 lug. 1988, articolo in fotocopia);
  • Il mondo, un palcoscenico. In scena a Verona «Antonio e Cleopatra» di Shakespeare. Il lavoro di Cobelli non è di immediata comunicabilità (Odoardo Bertani, "Avvenire", 8 lug. 1988);
  • Un valzer sul Nilo. «Antonio e Cleopatra», regia di Giancarlo Cobelli inaugura l'estate teatrale veronese (Renzo Tian, "Il Messaggero", 8 lug. 1988);
  • Tra Antonio e Cleopatra amore a tempo di valzer (Luciano Ravazzin, "L'Arena", 8 lug. 1988);
  • Moriconi amara Cleopatra (Guido Davico Bonino, "La Stampa", 9 lug. 1988);
  • Shakespeare littorio. «Antonio e Cleopatra» (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 9 lug. 1988);
  • L'ultimo amore di Cleopatra. Felice esordio a Verona dell’opera di Shakespeare (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 9 lug. 1988);
  • Antonio, Cleopatra e il Potere (Giovanni Raboni, "Corriere della Sera", 9 lug. 1988);
  • L'amore di Cleopatra distrutto con l'Egitto (Franco Quadri, "La Repubblica", 9 lug. 1988);
  • Troppa storia per una coppia (Maria Grazia Gregori, "L'Unità", 9 lug. 1988, articolo relativo a Antonio e Cleopatra);
  • Cleopatra-Moriconi: il morso della morte come quello dell’amante (Claudio Capitini, "L'Arena", 11 lug. 1988);
  • Io, Cleopatra Moriconi. Intervista all’attrice protagonista del famoso testo di Shakespeare domani a Taormina (Salvatore Russo, "Giornale di Sicilia", p. 14, 31 lug. 1988);
  • Mostre e Teatro all’Istituto Italiano di Cultura in Atene ("Bollettino d'informazioni della Camera di Commercio Italiana per la Grecia", lug. - ago. 1988, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
  • Ma che violenza e amore d’Egitto (Francesca Taormina, "L'Ora", 2 ago. 1988, articolo relativo a Antonio e Cleopatra, in fotocopia);
  • Le grida del potere tra sussurri d’amore (Domino Danzuso, "La Sicilia", 3 ago. 1988, articolo relativo a Antonio e Cleopatra);
  • Egitto, profumo d'Oriente (Renato Tomasino, "Giornale di Sicilia", 3 ago. 1988, articolo relativo a Antonio e Cleopatra);
  • Decadenza e crollo dell’antico Egitto (Vincenzo Bonaventura, "Gazzetta del Sud2, 3 ago. 1988, articolo relativo a Antonio e Cleopatra);
  • La Moriconi, un amore teen-ager ("Corriere della Sera", 5 ago. 1988, articolo relativo a Chéri);
  • Moriconi, l'ultima diva sul palcoscenico di Raidue (Ugo Buzzolan, "La Stampa", 5 ago. 1988, articolo relativo a Chéri);
  • Nella vecchia cava ora vive la cultura (Lucio Forastieri, "Il Resto del Carlino", 7 ago. 1988);
  • La Fortuna muove i "machos" di Roma. Valeria Moriconi è Cleopatra al Maschio Angioino (Giuseppe Rocca, "Paese Sera", 7 ago. 1988);
  • L'attor nuovo. Contro il gigionismo, lo stile enfatico, il falso poetico, la convenzionalità delle scene: Valeria Moriconi racconta come i contemporanei hanno raccolto la lezione del Teatro d'Arte di Mosca (Valeria Moriconi, "Il Resto del Carlino", 7 ago. 1988);
  • Antonio e Cleopatra in convento e una favola inedita di Eduardo (Pietro M. Trivelli, "Il Messaggero", 9 ago. 1988);
  • Un tragico canto d’amore per una civiltà che muore (Massimo Cutò, "Estate il Centro", 12 ago. 1988, articolo relativo a Antonio e Cleopatra);
  • Cleopatra? Era un’eroina contro i romani nazi-metallari (Pietro M. Trivelli, "Il Messaggero", 12 ago. 1988);
  • Ricomposta la Compagnia dei Quattro ("Il Resto del Carlino", 17 ago. 1988);
  • Illusioni attiche (Franco Cordelli, "Europeo", 26 ago. 1988, articolo relativo a Antonio e Cleopatra);
  • Copertina e trafiletto dal titolo "Manzoni" ("ViviMilano" (supplemento del "Corriere della Sera"), 22 set. 1988, articolo relativo a Antonio e Cleopatra, in fotocopia);
  • Valeria in scena con «Violenza» ("Corriere della Sera", 27 set. 1988);
  • «Violenza», tre donne nell’inferno domestico (Magda Poli, "Il Giornale", 27 set. 1988);
  • Stasera al Litta Valeria Moriconi madre frustrata ("Milano" (supplemento de "L'Unità"), 27 set. 1988, articolo relativo a Violenza);
  • La Moriconi: niente Torino (Donata Gianeri, "Stampa Sera", p. 6, 3 ott. 1988);
  • Cleopatra Moriconi imperatrice di Milano (Magda Poli, "Il Giornale", 7 ott. 1988);
  • Antonio e Cleopatra (Sandro Saffeni's, "Il Settimanale nuovo", 12 ott. 1988, articolo in fotocopia);
  • Teatro Alfieri. Antonio e Cleopatra ("in Teatro 107" (periodico dello spettacolo ed. Stigra), ott. 1988);
  • Ultimo valzer ad Alessandria (Mar., "Corriere del Ticino", 3 nov. 1988, articolo relativo a Antonio e Cleopatra);
  • Cleopatra rivisitata. Forte e duttile la Moriconi protagonista (Piero Perona, "Stampa Sera", 9 nov. 1988);
  • Moriconi, regina libera sino all’oltraggio. L'attrice ha debuttato all'Alfieri con De Francovich in «Antonio e Cleopatra» (Guido Davico Bonino, "La Stampa", 10 nov. 1988);
  • La bisbetica appagata (Filippo Arriva, "La Sicilia", 2 ago. 1988);
  • "Ho fatto bene a scegliere questa strada". Abbiamo intervistato l'attrice di teatro Valeria Moriconi (Osvaldo Segale, "Conegliano", 1988) (I);

Contiene anche:

  • Lettera di trasmissione (dell'Istituto italiano di Cultura ad Atene a Pietro Mezzasoma) della rassegna stampa della manifestazione "Filumena Marturano" ad Atene (maggio 1988) (II).
1989
MV-RS-b.77_fasc.67 · Unità archivistica · 1989
Parte di Moriconi Valeria
  • Esuberante Moriconi, schivo De Francovich (Fausto Lorenzi, "Giornale di Brescia", p. 13, 14 gen. 1989);
  • A Cleopatra il palcoscenico sta stretto. Grandi applausi per la Moriconi e De Francovich (L. D. B., "Corriere Padano", 23 gen. 1889, in fotocopia);
  • Valeria Moriconi: “Il mio futuro viaggia su una carrozza d’oro”. L'attrice anticipa al Corriere i suoi fitti impegni da qui al '92 (Giuseppina Manin,"Corriere della Sera", p. 25, 5 feb. 1989);
  • Moriconi: “Era un poeta”. L’attrice ricorda il lungo lavoro in comune (A. Pie., "La Stampa", p. 19, 7 feb. 1989, articolo relativo alla morte del regista Aldo Trionfo);
  • La Moriconi fa Cleopatra per lo strabiliante Cobelli (Gianfranco Rimondi, "L’Unità anteprima", 11 feb. 1989, in fotocopia);
  • L’amore del conquistatore (Monica Marra, "Mongolfiera", 11 feb. 1989, articolo relativo a Antonio e Cleopatra, in fotocopia);
  • Le aquile romane e l’aspide egizia (S. C., "Il Resto del Carlino", 14 feb. 1989, articolo relativo a Antonio e Cleopatra, in fotocopia);
  • Antonio e Cleopatra, amori e civiltà (Gianfranco Rimondi, "L’Unità", 14 feb. 1989, in fotocopia);
  • La tragedia di Cleopatra, vittima di Roma, e il grottesco dramma senza tempo di Ionesco ("La Repubblica", 14 feb. 1989, in fotocopia);
  • L’impero dei sensi. «Antonio e Cleopatra» con la Moriconi al Duse (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 16 feb. 1989, in fotocopia);
  • La Moriconi è Cleopatra al Duse ("Il Bò", 17 feb. 1989, in fotocopia);
  • Moriconi sovrana Cleopatra ("TrovaRoma" (supplemento di Repubblica), 18 mar. 1989);
  • Ecco Valeria Moriconi in “Antonio e Cleopatra” ("Il Tempo", 21 mar. 1989);
  • “Cleopatra, la mia regina” Una donna inquieta che ha l’energia del condottiero (Simona Antonucci, "Il Messaggero", 21 mar. 1989);
  • Una splendida sovrana. “Dopo 160 repliche, ho il personaggio nel sangue” (Giulia Cerasoli, "Il Tempo", 22 mar. 1989);
  • Donna, senza più paura di volare ("Corriere della Sera", 22 mar. 1989, articolo relativo alla mostra fotografica "1948-1988: Donna è");
  • Un misero splendido amore antico ma di oggi. All’Argentina «Antonio e Cleopatra» con Valeria Moriconi, di Cobelli (Renzo Tian, "Il Messaggero", 23 mar. 1989);
  • Anche l’umiltà fa spettacolo (Moreno Marcucci, "La Repubblica", 23 mar. 1989, articolo relativo a Antonio e Cleopatra);
  • Cleopatra resuscita a tempo di valzer. Valeria Moriconi festeggia la sua anteprima da Gilda (Salvatore Taverna, "Il Messaggero", 23 mar. 1989);
  • Cleopatra in discoteca. Valeria Moriconi festeggiata da «Gilda» (Giulia Cerasoli, "Il Tempo", 23 mar. 1989);
  • Tra amore, politica e valzer. “Antonio e Cleopatra” di Shakespeare nella versione Cobelli al Teatro Argentina (Giorgio Prosperi, "Il Tempo", 24 mar. 1989);
  • Dialogare sul teatro nel nome di Enriquez. Valeria Moriconi rilancia il Centro Studi (Lucilla Niccolini, "Corriere Adriatico", 25 mar. 1989);
  • Seduttrici d’autore (Valerio Cappelli, 2 apr. 1989);
  • Valeria Moriconi accusa: “Lo Stabile di Roma non mi paga” ("Il Messaggero", 6 apr. 1989);
  • Moriconi: il Teatro di Roma non mi paga (F. C., "La Stampa", 7 apr. 1989);
  • Ad Asti Teatro si recita il dubbio (Piero Perona, "Stampa Sera", 26 giu. 1989, articolo relativo alla meta);
  • La Moriconi apre Asti ("La Stampa", 27 giu. 1989, articolo relativo alla meta);
  • Su il sipario, si fa teatro (Lavina Fulvio, "La Stampa", 27 giu. 1989, articolo relativo alla meta);
  • Naufraghi e re del teatro sul palcoscenico di Asti (Gian Luca Favetto, "La Repubblica", 27 giu. 1989, articolo relativo alla meta);
  • Valeria Moriconi perfidamente madre. Thomas Bernhard inaugura Asti (Paolo A. Paganini, "La Notte", 29 giu. 1989, articolo relativo alla meta);
  • Entusiasta alla meta “È un testo di un'intelligenza pazzesca” dice l’attrice (Luigi Vaccari, "Il Messaggero", p. 23, 29 giu. 1989);
  • La Moriconi, Madre inesorabile (Gastone Geron, "Il Giornale", 30 giu. 1989, articolo relativo alla meta);
  • La Moriconi apre il festival di Asti (Giorgio S. Brizio, "Avanti!", 30 giu. 1989, articolo relativo alla meta);
  • Valeria Moriconi madre sadica (Magda Poli, "Corriere della Sera", 30 giu. 1989, articolo relativo alla meta);
  • Tra madre e figlia l'amore che distrugge. «Alla meta» al festival di Asti con una splendida Valeria Moriconi (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 30 giu. 1989);
  • Imprigionati dalla Moriconi. «Alla meta» di Thomas Bernhard ha inaugurato con successo l’undicesimo. Bernhard contro gli dei invisibili (Maria Grazia Gregori, "L'Unità", 30 giu. 1989, articolo relativo alla meta);
  • Valeria, grande piovra. Astiteatro inaugurato da «Alla meta» di Bernhard (Odoardo Bertani, "Avvenire", 30 giu. 1989);
  • Parole in gabbia. Gelido ritratto familiare in «Alla meta» di Bernhard (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 30 giu. 1989);
  • Se la madre è padrona (Paolo Lucchesini, "La Nazione", 30 giu. 1989, articolo relativo alla meta);
  • Teatrante, si salvi se può. Dalla Moriconi terribile madre padrona (Franco Quadri, "La Republica", 1 lug. 1989, articolo relativo alla meta);
  • S.O.S. da Sirolo. L’Ars Team ed il Teatro alle Cave in difficoltà il Centro Franco Enriquez (Bruno Orlandini, "Corriere Adriatico", 25 lug. 1989);
  • NÈ nato un club per gli amanti del teatro. Lo ha presentato Valeria Moriconi ("Il Resto del Carlino", 4 ago. 1989);
  • "Teli neri": un minifestival di attori solisti al teatro Cortesi di Sirolo (Daniela Pancioni, "Corriere Adriatico", 4 ago. 1989);
  • Orgogliosamente torna Emma B. vedova Giocasta (Francesca Bonanni, "Il Tempo", 5 ago. 1989);
  • Ad aprire è la Moriconi. A Sirolo i scena testi inediti ("Il Messaggero", 5 ago. 1989 (si riferisce a Eleonora, Ultima notte a Pittsburg)
  • La Moriconi splendida Duse ("La Stampa", 9 ago. 1989);
  • L’ultimo atto della Duse (R. S., "Il Resto del Carlino", 9 ago. 1989);
  • Moriconi, dolce "Eleonora". Alla rassegna teatrale "Teli Neri" di Sirolo, "Il Messaggero", 9 ago. 1989);
  • La Moriconi splendida Duse inaugura Sirolo ("Il Giornale", 9 ago. 1989);
  • Teatro senza fantasia (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 24 ago. 1989);
  • A tu per tu con Valeria Moriconi (Neva Furini, "Mangiar bene oggi", pp. 52-53, ott. 1989);
  • Valeria Moriconi madre di ferro. L'attrice parla della sua stagione: "Alla meta" e "Madame Sans-gêne" (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 5 ott. 1989);
  • Valeria Moriconi, una "signora" che va dritta alla meta (Silvana Gaudio, "Il Tempo", 5 ott. 1989);
  • Faust, il Maestro e Margherita (Aggeo Savioli, "L’Unità", 5 ott. 1989, articolo relativo alla meta);
  • Quella madre vuol tutto per sé. «Alla meta», di Bernhard, con Valeria Moriconi, al Valle (Ubaldo Soddu, "Il Messaggero", 7 ott. 1989);
  • Io, Valeria Moriconi madre tormentata dal mondo (Leonardo Jattarelli, "Il Messaggero", 8 ott. 1989);
  • Tutto il «male» della Moriconi. In «Alla meta» di Thomas Bernardt (Ghigo De Chiara, "Avanti!", 14 ott. 1989);
  • Dopo 82 anni ritorna «Madame Sans-Gêne» (Alberto Pellegrino, "La Gazzetta", 30 nov. 1989, articolo in fotocopia);
  • Cleopatra dei veleni a Anna dei miracoli. Valeria Moriconi e Mariangela Melato ("Il Venerdì di Repubblica", nov. 1989, articolo in fotocopia);
  • C’è un’altra Filumena a corte (Valeria Vicari, "Il Resto del Carlino", 5 dic. 1989);
  • La Moriconi popolana vince l’usura di Sardou. "Madame Sans Gêne" (Francesca Bonanni, "Il Tempo", 7 dic. 1989);
  • Valeria, che mattarice. «Madame sans-gêne» (Maria Grazia Gregori, "L'Unità", 8 dic. 1989);
  • Ecco Valérie de la patrie. La Moriconi mattatrice in «Madame Sans-Gêne» al Nuovo (Luciano Ravazzin, "L’Arena", 13 dic. 1989);
  • Moriconi: "Caterina? È come me, autentica" (Claudio Capitini, "L'Arena", p. 13, 14 dic. 1989);
  • Una popolana "mattarice" (Giorgio Pullini, 19 dic. 1989, articolo relativo a Madame Sans-gêne);
  • Col rischio fuori scena. Bilancio di un anno di prosa (R. S., 29 dic. 1989, articolo relativo alla meta);
  • Teatro italiano i migliori dell’anno (Giorgio Prosperi, "Il Tempo", 30 dic. 1989, articolo relativo alla meta);
  • Orgoglio e fragilità di donna. Intervista a Valeria Moriconi. L'affascinante protagonista dell'Antonio e Cleopatra di Shakespeare (Silvia Testa, "L'Europa dei cittadini", 1989);
  • Valeria Moriconi (fotografia pubblicata su "Il Messagero", 7-13 nov. 1989);
  • In "Madame Sans-Gene" teatro come "musical" (Egidio Pani, "La Gazzetta del Mezzogiorno", 16 nov. 1989);
  • Ultimo valzer ad Alessandria (Letizia Bolzani, "Azione", 27 ott. 1989);
  • Anche uno schiaffo può aiutare. Confessioni di attrice Valeria Moriconi "il mio implacabile terrore" (Luigi Vaccari, "Il Messaggero", 9 ott. 1989);
  • "Un personaggio che ho affrontato con molta carica". Valeria Moriconi parla della sua Caterina (Alberto Pellegrino, "La Gazzetta", 2 dic. 1989, articolo in fotocopia) (I).
1993
MV-RS-b.80_fasc.78 · Unità archivistica · 1993
Parte di Moriconi Valeria
  • Zichichi al Caffè, la Moriconi in prima nazionale. La nota attrice interpreta stasera «L’interrogatorio della contessa Maria», allestimento tratto da un testo di Aldo Palazzeschi (1993);
  • Com’è difficile “trovarsi” (Anna Lia Sabelli Fioretti, "Corriere", 22 gen. 1993);
  • Multare chi marina la scuola? In Italia non è possibile. Valeria Moriconi “Non avrei potuto” ("Corriere della Sera", p. 15, 4 feb. 1993);
  • «Trovarsi» in scena (Luisa Basile, "Roma", 4 mar. 1993);
  • Solitudine allo specchio (Enrico Fiore, "Il Mattino", 4 mar. 1993, articolo relativo Trovarsi);
  • Valeria, re mida del palco. Al Diana «Trovarsi» di Pirandello con una brillante Moriconi (Ruggero Cappuccio, "Il Giornale di Napoli", 4 mar. 1993);
  • Le sofferenze dell’infelice Donata. Applausi al Diana per la prova della Moriconi in “Trovarsi” (Giulio Baffi, "La Repubblica", 4 mar. 1993);
  • Una donna e l’angoscia per un amore perduto. «La nostra anima» all’Abeliano (E. P., La Gazzetta del Mezzogiorno, 17 apr. 1993);
  • «Attrici, non donne facili». Dellera replica a Scarparo (Emilia Costantini, "Corriere della Sera", p. 14, 18 apr. 1993);
  • Nasce con la Moriconi la Compagnia italiana. Maurizio Scaparro lancia un esperimento triennale in collaborazione con l’Eliseo di Roma (Ernesto Baldo, "La Stampa", 20 apr. 1993);
  • La nostra anima gioco surreale (Gianni Bianco, "Puglia", 20 apr. 1993);
  • Il sogno di Scaparro. Una “Compagnia Italiana” per tre anni (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 4 mag. 1993);
  • Ottima prova della Moriconi (Gianni Bianco, "Puglia", p. 22, 4 mag.1993);
  • Intervista con la Moriconi “Discesa in un pianeta dal nome inconscio” (Gianni Bianco, "Puglia", p. 23, 5 mag. 1993);
  • Eduardo primo. All’Eliseo serata per De Filippo (Emilia Costantini, "Corriere della Sera", 2 giu. 1993);
  • Quattro recital per “Luci del Nord” ("Corriere dell’Umbria", 17 giu. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • Teatro d’autore in periferia (Paolo Bisti, "La Cronaca - L'Adige", 17 giu. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • Grandi interpreti italiani per quattro recital d’autore ("Il Gazzettino", 17 giu. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • Festival «Luci del Nord» a Madonna di Campiglio ("Secolo d’Italia", 18 giu. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • Boccaccio con Foà-Del Prete. Poi la Versiliana si affida a classici, musical e concerti ("Libertà", 19 giu. 1993, articolo relativo a interrogatorio della contessa Maria);
  • Con Foà, Grillo, Fossati e la Galiena una Versiliana «buona per tutti i gusti» (Rosy Gargiulo, "Il Mattino", 19 giu. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Il Decamerone del «vecchio» Foà (Elena G. Polidori, "Il Giornale di (?)", 19 giu. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Alla Versiliana Ute Lemper e Beppe Grillo (Beatrice Manetti, "La Repubblica", 19 giu. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • «Il corsaro» in scena apre la Versiliana ("Brescia Oggi", 19 giu. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Con un boccaccesco «Corsaro» si apre il sipario sulla «Versiliana» (Luciana Maci, "Il Gazzettino", 19 giu. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Arnoldo Foà «Corsaro» il 16 luglio con Del Prete (Elena G. Polidori, "La Gazzetta del Sud", 19 giu. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Presentata La Versiliana. Prosa, danza e cultura ("Il Centro", 19 giu. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • La “Versiliana” un cartellone per tutti i gusti ("Momento sera", 19 giu. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Moriconi, Galiena e Grillo alla Versiliana ("Il Messaggero", 19 giu. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Una Versiliana tra il Caffè e i bambini ("Il Tempo, 19 giu. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Una versiliana folgorata dalla danza (Chiara Carenini, "L’Unità", 20 giu. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Le mille luci di Madonna di Campiglio (Ugo Volli, "La Repubblica", 20 giu. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • Versiliana, tutta un’estate con Grillo, Ruggeri e Montesano (Paolo Scotti, "Il Giornale", 21 giu. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Versiliana: teatro, musica e incontri (Osvaldo Scorrano, "Gazzetta del Mezzogiorno", 21 giu. 1993, articolo relativo a interrogatorio della contessa Maria);
  • Foà aprirà la «Versiliana» ("Avvenire", 22 giu. 1993, articolo relativo a interrogatorio della contessa Maria);
  • Nelle luci del nord ("Il Tirreno", 22 giu. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • Gran teatro a Campiglio ("Brescia Oggi", 28 giu. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • La Versiliana Estate (a cura di Oliviero Ponte di Pino, "Ciak", lug. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Commedie, opere, balletti: in estate c’è di tutto (Giuseppe Grieco, "Gente", lug. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Agosto ("Gente Viaggi", lug. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • Festival, il teatro in piazza ("Gazzetta di Parma", 1 lug. 1993, articolo relativo a interrogatorio della contessa Maria);
  • Leopardi l’egizio. Lo spettacolo nato per volontà di Valeria Moriconi (Giancarlo Liuti, "Il Resto del Carlino", 5 lug. 1993);
  • Valeria, la contessa Maria (Giovanni Filosa, "Corriere Adriatico", 5 lug. 1993);
  • “Luci del Nord” a Madonna di Campiglio (V. G., "Giornale dello Spettacolo", 9 lug. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • «La Versiliana» come da copione (Mario Pellegrini, "Toscana Oggi", 13 lug. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Prosa e balletto. Le date dei festival ("Gazzetta di Parma", 15 lug. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Il Festival la Versiliana ("Alba", 16 lug. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Teatro a Madonna di Campiglio ("Alba",16 lug. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • Trentino, 200 spettacoli nei castelli dei principi (Erika Monforte, "Il Nostro Tempo", 18 lug. 1993, articolo relativo a interrogatorio della contessa Maria);
  • Estate in scena in giro per l’Italia (Anna Bandettini, "TuttoMilano & Lombardia", 22 lug. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Versiliana, c’è Fossati in mezzo a tante prime (Ale. Ber., "La Nazione", 26 lug. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Luci del Nord. Campiglio Festival ’93 ("Sipario", lug. - ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • Madonna di Campiglio Festival Luci del Nord ("Milano 90", lug. - ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • Prosa in pineta ("Elle", ago. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Risponderò da contessa (Valeria Vicari, "Il Resto del Carlino", 1 ago. 1993);
  • Contessa Valeria (Valeria Vicari, "La Nazione", 2 ago. 1993);
  • Valeria Moriconi alla Versiliana: «Debutto con Palazzeschi» (Paolo Marcesini, "La Gazzetta di Parma", 2 ago. 1993);
  • “Interrogo Palazzeschi”. Moriconi: “Una messinscena simbolica per un personaggio anarchico” (Paolo Scotti, "Il Giornale", 2 ago. 1993);
  • Versiliana: Valeria Moriconi e la Contessa ("Il Tirreno", 2 ago. 1993);
  • Valeria Moriconi, contessa da duecento amanti all'anno ("Il Tirreno", 2 ago. 1993);
  • Moriconi contessa Maria in Versilia ("La Stampa", 2 ago. 1993);
  • Versiliana, la Moriconi interpreta Palazzeschi (D. B., "La Stampa", 2 ago. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • La Moriconi alla Versiliana (C. S., "La Nazione", 3 ago. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • C’è «Mistero buffo» (Elena Frigenti, "Il Tirreno", 3 ago. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Lucia Poli in bianco e nero ("La Stampa", 3 ago. 1993, articolo relativo a interrogatorio della contessa Maria);
  • Noi teatranti, tutti Arlecchino (Emilia Costantini, "Il Corriere della Sera", 3 ago. 1993);
  • Valeria dai mille uomini. La Moriconi in scena con “L’interrogatorio”, testo trasgressivo di Palazzeschi (Mario Bernardi Guardi, "L'Indipendente", 3 ago. 1993);
  • Giovani di talento ("La Nazione", 4 ago. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Valeria, eros e libertà. “Interrogatorio della contessa Maria” (Enrico Salvadori, "La Nazione", 4 ago. 1993, articolo relativo a interrogatorio della contessa Maria);
  • Ho amato per allegria. Al festival della Versiliana Valeria Moriconi è intrigante interprete di «Interrogatorio della contessa Maria» da Aldo Palazzeschi ("Il Resto del Carlino", 4 ago. 1993);
  • Al Caffè si parlerà di moda. Alla sera terza e ultima replica di “Interrogatorio della contessa Maria”, con Valeria Moriconi ("La Nazione", 4 ago. 1993);
  • Valeria si racconta sotto Interrogatorio. La Moriconi alla Versiliana col testo di Palazzeschi (Luigi Testaferrata, "Il Giornale", 4 ago.1993);
  • Maria e i suoi quattromila amanti (Chiara Carenini, "L’Unità", 4 ago. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Valeria, femmina divertente e divertita. Alla Versiliana in «Interrogatorio della contessa Maria» di Palazzeschi per regia di Marcucci ("Il Tempo", 4 ago. 1993);
  • Teatro ("La Stampa", 4 ago. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Quanti amanti, contessa? Alla Versiliana il sorprendente «Interrogatorio» di Palazzeschi (Masolino D’Amico, "La Stampa", 4 ago. 1993);
  • I viaggiatori raccontati da Severgnini (D. B., "La Stampa", 4 ago. 1993);
  • La contessa Maria e i suoi 4000 amanti (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 5 ago. 1993);
  • Contessa in allegria. Valeria Moriconi recita un ironico Palazzeschi (Anno Asero, "Panorama", 8 ago. 1993);
  • Moriconi e Montesano primi big alla Versiliana (Domenico Rigotti, Laura Guida, "Oggi", 9 ago. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Ferragosto in scena (D. B. A., "La Cronaca", 11 ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • Il teatro grandi firme (Elena Beltrami,"Alto Adige", 12 ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • «Luci del Nord» a Madonna di Campiglio ("L’Eco di Bergamo", 14 ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • La prima donna. Ecco Valeria Moriconi donna e attrice (Maurizia Veladiano, "Il Giornale di Vicenza", 1 ago. 1993);
  • Si accenderà domani il festival «Luci del Nord» ("Il Piccolo", 15 ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • Le «Luci del Nord» ("Il Giornale di Brescia", 15 ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • Campiglio, arrivano i mattatori del teatro ("Brescia Oggi", 15 ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • Luci del nord a Madonna di Campiglio ("Il Giornale di Vicenza", 15 ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • «Luci del Nord» Teatro festival a Campiglio ("La Nuova Venezia", 15 ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • Le «Luci del Nord» rischiarano la scena ("La Provincia", 15 ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • Un sipario tra le vette (G. A. Cibotto, "Il Gazzettino", 19 ago.1993, articolo relativo a La Luna);
  • Teatro. Le luci del nord ("Amica", 23 ago.1993, articolo relativo a La Luna);
  • Giochi di parola con brillante ironia (Giorgio Pullini, "La Nuova Venezia", 28 ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • Teatro ("Il Sabato", 28 ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • Melato: «Recitiamo gratis». Gli altri: «No, grazie». Foà, Lionello, Moriconi e il dibattito sulla crisi del teatro (Nevio Boni, "La Stampa", p. 18, 28 ago. 1993);
  • Palazzeschi a luci rosse (Guido Almansi, "Panorama", 29 ago. 1993, articolo relativo a interrogatorio della contessa Maria);
  • Parla Puppa la «mente» di Campiglio ("L’Adige", 29 ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • Amare gli uomini è bello, collezionarli è meglio (Franco Cordelli, "L’Europeo", 30 ago. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Le «Luci del nord» si concludono stasera con «La luna» recitata da Valeria Moriconi (Elena Beltrami, "Alto Adige", 30 ago. 1993);
  • Teatro ("La Stampa", 30 ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • Una «Luna» per la Moriconi ("Il Giornale di Brescia", 30 ago. 1993);
  • Moriconi-Micol a Vicenza aprono il ciclo goldoniano. L’attrice stasera a Madonna di Campiglio per «Luci del Nord» ("L’Eco di Bergamo", 30 ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • Valeria Moriconi a Campiglio ("Il Cittadino", 30 ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • Madonna di Campiglio ("Capital", ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • Festival. In Scena gli “Istrioni” ("Pratica", ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • Appuntamenti di agosto ("Gente Money", ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • Festival Luci ("Tutti frutti", ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • Teatro. “Spoleto in montagna” ("Elle", ago.1993, articolo relativo a La Luna);
  • Festival Luci del Nord ("Doc", ago. - set. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • La Moriconi recita Bontempelli ("Libertà", 1 set. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • Si chiude con “La luna” la stagione teatrale sulle Dolomiti ("Corriere dell’Umbria", 1 set. 1993);
  • Ecco Valeria Moriconi, splendida madre sulla «Luna» (Elena Beltrami, "Alto Adige", 2 set. 1993);
  • Successo teatrale a «Luci del nord» (Paolo Bisti, "L’Adige", 3 set. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • Questo Goldoni sembra Pirandello (Giovanni Raboni, "Corriere della Sera", 4 set. 1993, articolo relativo a Il teatro comico);
  • E l’attore alzò le vele. «Il teatro comico» come metafora del presente (Enrico Fiore, "Il Mattino", 4 set. 1993);
  • Scaparro, il magico incantatore. «Il teatro comico» di Carlo Goldoni messo in scena a Vicenza (Paolo Lucchesini, "La Nazione", 4 set. 1993);
  • La Moriconi canta in coro nel Teatro comico e nudo (Gastone Geron, "Il Giornale", 4 set. 1993);
  • Goldoni tale e quale. All’Olimpico di Vicenza Scaparro non ha bisogno di alterare «Il teatro comico» (Arnaldo Ederle, "L’Arena", 4 set. 1993);
  • Il manifesto dei Comici (Roberto Canziani, "Il Piccolo", 4 set. 1993, articolo relativo a Il teatro comico);
  • Commedia manifesto di Goldoni a Vicenza ("Messaggero Veneto", 4 set. 1993, articolo relativo a Il teatro comico);
  • Goldoni come Pirandello (Giorgio Pullini, "La Nuova Venezia", "Il Mattino di Padova", "La Tribuna di Treviso", 4 set. 1993, articolo relativo a Il teatro comico);
  • Il destino delle scene intravisto da Goldoni (Franco Quadri, "La Repubblica", 4 set. 1993, articolo relativo a Il teatro comico);
  • Che gioco, la comicità. La nuova Compagnia Italiana, diretta da Maurizio Scaparro, ha presentato il «Teatro comico» di Goldoni (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 4 set. 1993, articolo relativo a Il teatro comico);
  • Un «Teatro comico» per attori e prime donne perplessi (Gianfranco Capitta, "Il Manifesto", 5 set. 1993);
  • Natura maestra per la nuova scena. All'Olimpico di Vicenza il «Teatro comico» di Goldoni (Renzo Tian, "Il Messaggero", 5 set. 1993);
  • Attori, pane e litigi vita sul palcoscenico (Maria Grazia Gregori, "L’Unità", 5 sett. 1993, articolo relativo a Il teatro comico);
  • Goldoni spiega i trucchi del mestiere. Successo a Vicenza per «Il teatro comico» diretto da Scaparro con Micol e la Moriconi (Odoardo Bertani, "Avvenire", 5 set. 1993);
  • Da non perdere ("Panorama", 5 set. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • È la volta delle coppie: nuove e collaudate (Laura Guida, "Oggi", 6 set. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • Un Goldoni pirandelliano nel Teatro comico (Giorgio Pullini, "Sipario", ott. 1993);
  • Entusiasmo e passioni per una Contessa. Valeria, l’attrice che sa piangere (Anna Maria Mori, "La Repubblica", p. 33, 15 ott. 1993);
  • La Moriconi al Duse con un testo di Palazzeschi ("L’Unità", 26 ott. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Il catalogo della Contessa (Franca Silvestri, "La Repubblica", 26 ott. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • La contessa racconta (S. C., "Il Resto del Carlino", 26 ott. 1993, articolo relativo a interrogatorio della contessa Maria);
  • Valeria, l’arte, la vita. «L’interrogatorio della contessa Maria» al Duse (Sergio Colomba, 28 ott. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Una bravissima Valeria Moriconi ora divertita, ora ilare e distaccata. Nell'«Interrogatorio della contessa Maria» al Nuovo Teatro Pezzani (Valeria Ottolenghi, "Gazzetta di Parma", 7 nov. 1993);
  • Valeria Moriconi, la Contessa Maria divora duecento uomini all'anno (Silvana Gaudio, "Il Tempo", p. 21, 9 nov. 1993);
  • La Moriconi in pista (A. C., "La Repubblica", 12 nov. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Le seduzioni di Valeria (Stefania Chinzari, "L’Unità", 13 nov. 1993, articolo relativo a interrogatorio della contessa Maria);
  • Libera, scabrosa, senza età, donna per vocazione. «Interrogatorio della contessa Maria» al Quirino con la Moriconi (Rita Sala, "Il Messaggero", 13 nov. 1993);
  • Nel teatro dei sogni (Luigi Vaccari, "Il Messaggero", p. 14, 29 nov. 1993);
  • Copertina ("Roma di scena", nov. - dic. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Nuove “luci del Nord” (Sandro Bajini, "Sipario", feb. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • Quaranta consigli d’autore. Letture per amici e nemici ("La Stampa. Tuttolibri", pp. 8-9, dic. 1993);
  • “Maria? È come un’amica” Valeria Moriconi racconta il suo personaggio di stasera (Giuseppe Davoli, "La Cronaca", p. 22, 14 dic. 1993);
  • Valeria, la contessa delle passioni (Betty Zanotelli, "L’Arena", p. 32, 14 dic. 1993);
  • Valeria, spudorata contessa (Giovanna Zofrea, "Il Veronese", 14 dic. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Valeria «mattatrice» (Luciano Ravazzini, "L’Arena", 16 dic. 1993, articolo relativo a interrogatorio della contessa Maria);
  • Valeria, una donna d’amore. (Giovanna Zofrea, "Il Veronese", 16 dic. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Solo Valeria, e niente più (Daniela Bruna Adami, "La Cronaca", 16 dic. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Tutti da Valeria il giovedì sera. Letteraria affollata per l’incontro con la Moriconi (Giuseppe Davoli, "La Cronaca", 17 dic. 1993);
  • Un abbraccio. Valeria. Gli incontri del Grande Teatro. Feeling tra Moriconi e il pubblico (Silvia Siena, "L’Arena", 17 dic. 1993);
  • Votate la vostra tv ("Il Venerdì", 17 dic. 1993);
  • Un tè con Valeria. La Moriconi sul filo dei ricordi (Giuseppe Davoli, "La Cronaca", p. 27, 19 dic. 1993);
  • Locandina di Interrogatorio della contessa Maria ("Il Secolo XIX", 29 dic. 1993);
  • Don Giovanni assomiglia alla Moriconi ("Il Lavoro", 29 dic. 1993, articolo relativo a interrogatorio della contessa Maria).