Risultati 18

Descrizione archivistica
1962
MV-RS-b.67_fasc.15 · Unità archivistica · 1962
Parte di Moriconi Valeria
  • Nata per fingere (Oreste Del Buono, "Sipario", 1962, intervista);
  • Una vita da miope fatta di cinema di TV e di teatro. Valeria Moriconi, testarda e volenterosa (Roberto Tabozzi, "TeleGiorno", 1962, intervista);
  • Un racconto d'oggi per Valeria Moriconi ("Avvenire d'Italia", 1962; articolo relativo a L'infedele);
  • Una rivendicazione di verità per i falsi eroi della nostra epoca (1962, articolo relativo a Niente per amore);
  • A cavallo della tigre (E. Ma., "L'Espresso", 7 gen. 1962);
  • Con l'aiuto di Jonesco siamo tutti rinoceronti (Giorgio Striglia, 10 gen. 1962);
  • "La barraca" di Lorca. La «Compagnia dei quattro» al Teatro Alfieri (Vice, "La Stampa", 24 feb. 1962);
  • «Il rinoceronte» da stasera al Duse ("Il Resto del Carlino", 1 mar. 1962);
  • Lunedì allo Sperimentale "Il Rinoceronte" di Ionesco ("Voce Adriatica", 3 mar. 1962);
  • "Il rinoceronte" allo Sperimentale (Il Resto del Carlino, 3 mar. 1962);
  • "Il rinoceronte" di Eugenio Jonesco presentato con successo allo Sperimentale (Clem, "Voce Adriatica". 6 mar. 1962);
  • La “Barraca” di Garcia Lorca. Domani a Jesi ("Il Resto del Carlino", 6 mar. 1962);
  • «Il rinoceronte» di Jonesco (Dorico, "Il Resto del Carlino", 7 mar. 1962);
  • Serata d'onore di Valeria Moriconi. La brava attrice è stata festeggiatissima dai suoi concittadini insieme con gli altri interpreti della «Barraca» di Garcia Lorca (G.L., "Il Resto del Carlino", 10 mar. 1962);
  • Compagnia dei Quattro al Politeama Genovese (C.B., "Il nuovo cittadino", mar. 1962);
  • Articolo senza titolo ("Il Lavoro", mar. 1962);
  • Domani sera al Comunale «Il gesto» di Codignola ("Il Resto del Carlino", 2 apr. 1962, anche trafiletto senza titolo relativo allo stesso spettacolo);
  • «Il gesto» di Codignola stasera al Comunale ("Il Resto del Carlino", 3 apr. 1962);
  • Processo a porte chiuse agli intellettuali. «Il gesto» di Luciano Codignola al Comunale di Bologna (Odoardo Bertani , "Avvenire d'Italia", 4 apr. 1962);
  • In tre atti ha tentato un esame totale di coscienza. A Bologna la prima assoluta de «Il gesto» di Luciano Codignola (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 4 apr. 1962);
  • "Il gesto" di Codignola al festival della prosa (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 4 apr. 1962, 2 copie);
  • La barraca di Garcia Lorca (E. P., "Corriere della Sera", 6 apr. 1962, 3 copie);
  • Jonesco ha scosso il pubblico milanese. Valeria Moriconi parla del teatro (Giorgio Manzini, "Paese Sera", 17 apr. 1962, intervista):
  • «Il gesto» di Codignola ("Corriere della Sera", 27 apr. 1962, 2 copie);
  • Il Gesto di Luciano Codignola (M. D., "Notiziario dello Spettacolo" (da "Il Resto del Carlino" del 7 apr. 1962), apr. 1962;
  • La testarda. Valeria Moriconi a Milano s’è accorta di essere ormai un’attrice arrivata (Marialivia Serini, "L'Espresso", 6 mag. 1962, intervista);
  • Poche attrici sono testarde come lei (Alessandro Berlendis, "Gioia", 27 mag. 1962, intervista);
  • Nuda, perché? ("Il dramma", mag. 1962);
  • La Barraca (A. C., "Letture", mag. 1962);
  • 7 storie proibite (Rina Comelli, "Le Ore", 7 giu. 1962);
  • Le «noci d’oro» a sei attori del teatro, del cinema e della tv (M.G., "Corriere della Sera", 11 giu. 1962);
  • Copertina ("Epoca", 17 giu. 1962, 3 copie)
  • A Verona in un giardino uno Shakespeare armonioso (Odoardo Bertani, "Avvenire d'Italia", 5 lug. 1962, articolo relativo a Sogno di una notte di mezza estate);
  • Sogno di una notte di mezza estate due tempi di Guglielmo Shakespeare (Eligio Possenti, "Corriere degli Spettacoli", 6 lug. 1962);
  • Shakespeare a Verona. Il "Sogno" al Giardino Giusti (Sergio Cabassi, "Il Resto del Carlino", 6 lug. 1962);
  • La bisbetica domata (Eligio Possenti, "Corriere della Sera", 16 lug. 1962);
  • Ci vuole anche il fisico adatta per domare la moglie (Odoardo Bertani, "Avvenire d'Italia", 17 lug. 1962, articolo relativo a La bisbetica domata);
  • Shakespeare corre in passerella. Ardite invenzioni sceniche a Verona per il "Sogno di una notte di mezza estate" recitato in giardino (Roberto De Monticelli, "Epoca", 22 lug. 1962);
  • Shakespeare ai «Giardini reali» (V., "La Stampa", 25 lug. 1962, articolo relativo a Sogno di una notte di mezza estate);
  • Il rinoceronte ("Tribuna Illustrata", 29 lug. 1962);
  • Domani si inaugura a Porto Recanati il 1° Festival della prosa "Riviera Adriatica". Con "La bisbetica domata" di Shakespeare ("Voce Adriatica", 2 ago. 1962);
  • La monaca di Jesi (ago. 1962);
  • Assegnati a Saint Vincent i premi per il teatro ("Corriere della Sera", 15 set. 1962);
  • Finale lieto ("Avvenire d'Italia", 7 ott. 1962, articolo relativo a La Barraca);
  • Tv: la calzolaia bisbetica del teatro di Garcia Lorca (G., "Corriere della Sera", 8 ott. 1962, articolo relativo a La Barraca);
  • Gli attori sembrano i primi a divertirsi. La Compagnia dei Quattro nella «Bisbetica domata» di Shakespeare (Roberto De Monticelli , "Il Giorno", 12 ott. 1962);
  • La bisbetica domata (E. P., "Corriere della Sera", 13 ott. 1962);
  • Ecco le ragazze di Lattuada romantiche ciniche ribelli candide (Marta Schiavi, "Amica", 14 ott. 1962);
  • Shakespeare ancora e sempre (P. B., "Settimo Giorno", 16 ott. 1962, articolo relativo a La bisbetica domata);
  • La bisbetica italiana che ha stupito gli inglesi. Valeria Moriconi, la "donna nuova" del nostro teatro, ha rinunciato alla pittura e alla scienza per amore del palcoscenico (Benedetto Mosca, "Gente", 26 ott. 1962);
  • Assegnati a Saint Vincent i Premi per il Teatro ("Notiziario dello Spettacolo", ott. 1962);
  • Le compagnie di prosa per il 1963 ("Notiziario dello Spettacolo", ott. 1962);
  • Sogno di una notte di mezza estate (Achille Colombo, "Letture", ott. 1962);
  • La gentile bisbetica (Rodolfo De Angelis, "Domenica del Corriere", 18 nov. 1962, intervista);
  • "Andorra" di Frisch al Manzoni ("Corriere d'informazione, 21 nov. 1962);
  • Atroce affresco. «Andorra» di Frisch (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 22 nov. 1962);
  • Andorra due tempi di Max Frisch (E. P., "Corriere della Sera", 22 nov. 1962);
  • Rivive la Barraca di Garcia Lorca (Roberto De Monticelli, "Epoca", 22 nov. 1962);
  • Storia di Andri ebreo per forza. "Andorra" di Max Frisch al Teatro Manzoni (Mosca, "Corriere d'informazione", 22/23 nov. 1962);
  • I ricordi scolastici di Valeria Moriconi (Dino Campioni, dic. 1962);
  • Niente per amore tre atti di Oreste Del Buono (E. P., "Corriere della Sera". 12 dic. 1962, 2 copie);
  • Un mucchio di macerie. "Niente per amore" al Manzoni (Carlo Terron, "Corriere Lombardo", 12/13 dic. 1962);
  • Tv: “Pigmalione” (G., "Corriere della Sera", 18 dic. 1962);
  • «La bisbetica domata» ("Corriere Mercantile", 20 dic. 1962);
  • Un anno un pò matto. Sguardo panoramico al 1962 che se ne va (Mario Cartoni, "Il Resto del Carlino", 29 dic. 1962);
    -Tutto per amore. L’aneddoto raccontato da: Valeria Moriconi ("Grand Hotel", 29 dic. 1962, intervista);
  • Andorra ("Il dramma", dic. 1962);
  • Al caffè degli astrologi. Il personaggio della settimana Valeria Moriconi (J., dic.62).
MV-RS-b.84_fasc.101 · Unità archivistica · s.d.
Parte di Moriconi Valeria

Ritagli e pagine di articoli di giornale (anche in fotocopia) relativi ai seguenti spettacoli: La Barraca, L'assoluto naturale, Il Vantone, La bisbetica domata, La locandiera, La vedova scaltra/Il mercante di Venezia, Le mosche, La dame de chez maxim, Festa per la beatificazione di Margherita Gautier, Epitaffio e ballata per Salomè, Macbeth, L'hai mai vista in scena?, Niente per amore, La vita che ti diedi, Il rinoceronte, Jacques ovvero la sottomissione, Andorra, Le notti bianche, Il gabbiano 1967, Il gesto, Calamo, L'ippocampo, Il principe addormentato, Il mulino del Po, Per amore di Cesarina, L'infedele, Le soldatesse e A cavallo della tigre.
Si segnala:

  • La Barraca. Successo dei «Quattro» con la regia di Enriquez. Tutto l'estro poetico di Garcia Lorca (Cesare Giardini);
  • La "Barraca" di Federico Garcia Lorca (Tommaso Chiaretti, "Mondo Nuovo") (I);
  • Cordiale accettazione di "Assoluto naturale" (Giorgio Falchi);
  • Spietata dialettica dei sessi nell'«Assoluto naturale» di Parise (Giorgio Prosperi, "Il Tempo");
  • «L'assoluto naturale» ovvero la guerra dei sessi (Renzo Tian);
  • Torna la "Compagnia dei quattro" con "Il Vantone" di Pier Paolo Pasolini (B. d'A., "Il Tempo");
  • Trafiletto senza titolo (articolo relativo a Il Vantone);
  • Stasera Il Vantone al Sociale Paluto tradotto in romanesco;
  • "Il Vantone" di Pier Paolo Pasolini (Giulio Bucciolini, "Il dramma");
  • Pirgopolinice beffato in romanesco (Franco Mereghetti);
  • La Bisbetica si addice a Valeria. Shakespeare e la Compagnia dei 4 al Quirino (Michele Galdieri, "Momento sera");
  • Tornano gli umori elisabettiani nella «Bisbetica» diretta da Enriquez (G. Pros., "Il Tempo");
  • "La bisbetica domata" ("Il Globo");
  • In cornice moderna la rinascimentale "Bisbetica domata" (R. Rad., "Il Giornale d'Italia";
  • «La bisbetica domata» (P. P., "Il Quotidiano");
  • La bisbetica domata (L. L., "Il Popolo");
  • Seducente e moderna la bisbetica di Enriquez (Vittorio Buttafava);
  • Si divertono anche gli attori. La Compagnia dei Quattro nella «Bisbetica domata» di Shakespeare (Roberto De Monticelli, "Il Giorno");
  • Valeria Moriconi finalmente domata;
  • fotografia, Valeria Moriconi con Glauco Mauri (articolo relativo a La bisbetica domata);
  • Mirandolina eterna (Carlo Terron);
  • Lusinghiera Mirandolina. La prosa alla tv (Sergio Cabassi);
  • Valeria «locandiera»;
  • Sui teleschermi. Secondo canale abbiamo visto ("Il Resto del Carlino", articolo relativo a La locandiera);
  • È sempre viva e vegeta la goldoniana Mirandolina (L. Ci., "Il Lavoro");
  • La tematica di Mirandolina è l’eterno femminino. «La locandiera» al «Duse» (E. B., "Il Nuovo Cittadino");
  • Telecronache. Goldoni (G. M., "Il Resto del Carlino", articolo relativo a La locandiera);
  • Attori italiani applauditi a Mosca (articolo relativo a La Locandiera);
  • «La locandiera» di Goldoni (C. M. Rietmann, "Il Secolo XIX");
  • Invito a teatro. La locandiera ("Tv Sorrisi e Canzoni");
  • Enriquez fra Goldoni e Shakespeare. Dalla «Vedova scaltra» al «Mercante di Venezia» (Valeria Vicari, "Il Resto del Carlino");
  • La cattiva coscienza sconfitta. «Le mosche» di Sartre al Teatro della Pergola (P. L.);
  • «Le mosche» di Sartre (C. M. Rietmann);
  • Un'Orestiade per tutti i tempi in «Le mosche» di J.P. Sartre (E. B., "Il Cittadino");
  • «Le mosche» di Jean Paul Sartre (Teatro Duse) (Parr.);
  • Le vie della libertà. Ribelle alla volontà degli dei l’Oreste delle «Mosche» di Sartre (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione");
  • Comicità contagiosa nella «Dame de chez Maxim» (Giorgio Prosperi, "Il Tempo");
  • La Dame de Chez Maxim (C. M. Rietmann);
  • La Moriconi canta e balla ne «La Dame de chez Maxim» (Ermanno Ferrati, "Napoli Notte");
  • «La dame de chez Maxim» (R. Rad.);
  • La torrenziale Crevette di Valeria Moriconi. “La dame de Chez Maxim” di Feydeau all’ Eliseo (G. A. Cibotto, "Giornale d’Italia");
  • La parodia non intacca il meccanismo satirico di Feydeau. "La dame de chez Maxim" all'Eliseo (Ferdinando Virdia);
  • «La dame de chez Maxim» sprizza ancora tanta allegria ("Vice");
  • La dame de chez Maxim's (Mario Stefanile, "Il Mattino");
  • Un can-can per la Moriconi. «La dame de chez Maxim» di Feydeau al Teatro Quirino (Elio Pagliarani);
  • Scatenata Valeria Moriconi nella briosa «Dame de chez Maxim» (G. B., "Il Piccolo");
  • La Moriconi a Venezia fa santa la "Traviata". L'attrice nella nuova versione teatrale del romanzo di Dumas;
  • «La signora delle camelie» con la regia di Aldo Trionfo, muore sette volte (Alberto Blandi);
  • fotografia (Valeria Moriconi durante la rappresentazione dello spettacolo Epitaffio e ballata per Salomè);
  • Machiavelli ed il Rinascimento nel «Macbeth» diretto da Enriquez (Vice, "L'Eco di Bergamo");
  • Le «invenzioni» di Enriquez (Gabriella Panizza, articolo relativo a Macbeth);
  • Macbeth: niente intellettualismi ma uno Shakespeare tutto nuovo ("Giornale di Bergamo");
  • È Milano la nuova capitale? (Bruno D'Alessandro, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
  • Quando un’attrice si confessa e si spoglia (Giuseppe Grieco, "Gente", articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
  • Non sanno credere all’amore i personaggi di Oreste del Buono (Carla Ravaioli);
  • Parte doppia per Valeria in «Niente per amore». Stasera alla Pergola (P.);
  • Con Del Buono arriva un po’ di autentica letteratura. «Niente per amore» è la prima opera teatrale del giovane scrittore milanese. È stata rappresentata ieri sera dalla Compagnia dei Quattro (Ruggero Jacobbi, L'Avanti);
  • La Moriconi per un grande Pirandello (Renato Palazzi, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • Castri incastra Pirandello. «La vita che ti diedi» al Genovese (Tullio Ciciarelli);
  • Il dramma del figlio morto. «La vita che ti diedi» al San Ferdinando (F. d. C.);
  • Pirandello smembrato. Presuntuosa distorsione de «La vita che ti diedi» al Verdi (Giorgio Pullini);
  • «La vita che ti diedi» con Valeria Moriconi. Un Pirandello del '23 al Politeama Rossetti (Giorgio Bergamini, "Il Piccolo");
  • Un legame tra la madre e la ragione del mondo. A Trieste, La vita che ti diedi, con la Moriconi (C. M.);
  • Nell'epica del dolore materno il tentativo borghese di barare (E. P.);
  • Rinoceronti al galoppo sul palcoscenico del Comunale (Simona Artioli);
  • Da Modena è cominciata con una festa notturna l’attività della Compagnia dei Quattro, nata per far conoscere in tutta Italia l’ormai famosa commedia di Eugenio Ionesco (Emilio Pozzi);
  • La ragazza con tre nasi (Sandro De Feo, "L'Espresso", articolo relativo a Jacques ovvero la sottomissione);
  • I Pomeriggi dei "Quattro", "La Giustizia", articolo relativo a Jacques ovvero la sottomissione);
  • Ionesco e Beckett per il «Pomeriggio dei 4» (P., "Nazione Sera", articolo relativo a Jacques ovvero la sottomissione);
  • Il pregio della gradevolezza (Vito Pandolfi, "Il Punto", articolo relativo a Jacques ovvero la sottomissione);
  • Trafiletto senza titolo (articolo relativo a "Andorra");
  • La metamorfosi del giovane Andri. In "Andorra" Max Frisch fa il processo alla società moderna, assenteista e priva d'amore (Roberto De Monticelli);
  • Un paese molto per bene dove si uccide per antisemitismo. Presentato al teatro di via Manzoni-Simoni il dramma dell’elvetico Max Frisch (Ruggero Jacobbi, "Avanti!");
  • "Andorra" di Max Frisch (Mario Raimondo, "La Giustizia");
  • Il neo-attore Enriquez non regge Dostojevskij. «Le notti bianche» al Manzoni con una splendida Moriconi (Giancarlo Vigorelli);
  • Una splendida edizione al «Roma» de «Il gabbiano» con la Stabile di Torino (G. B).
  • Concorrono al premio St. Vincent. Una prima selezione delle novità teatrali dell'anno. Opere di Fabbri, Caioli, Codignola e Messina. Enriquez e Costa tra i registri (articolo relativo a "Il gesto");
  • Filmerotikon. Antologia del cinema proibito (Liliana Fontana, Fabio De Agostini, articolo relativo a "Calamo");
  • trafiletto e foto senza titolo (articolo relativo a "L'ippocampo");
  • trafiletto senza titolo (articolo relativo a "Il principe addormentato");
  • Quale sceneggiato ricordate di più? (a cura di Carlo Scaringi, trafiletto che si riferisce al "Il mulino del Po");
  • Per amore di Cesarina (personaggi, interpreti, regia e trama) ("Schedina P. AC.", prod. Atlas Consorz s.r.l.);
  • Trafiletto senza titolo, foto con Gino Bramieri (articolo relativo a "Per amore di Cesarina");
  • Il doppiofondo di Conrad (Sergio Cabassi, articolo relativo a "L’infedele");
  • Rassegna cinematografica. Le soldatesse (G. Gr.);
  • trafiletto e foto senza titolo ("Gente", articolo relativo a cavallo della tigre);
  • Rassegna cinematografica. A cavallo della tigre (Lan., "Corriere della Sera");
  • trafiletto A cavallo della tigre ("Tv Sorrisi e canzoni").
Giugno-dicembre 1998
MV-RS-b.83_fasc.90 · Unità archivistica · 1998
Parte di Moriconi Valeria
  • Valeria Moriconi “Ecuba, una madre coraggio”, "Elzeviro 98", p. 37, mag.-giu. 1998);
  • E la Moriconi dà voce al dolore di Ecuba (Magda Poli, "Corriere della Sera", 3 giu. 1998);
  • Corone al vento. Le scelte di Ecuba, indomita Moriconi (Ubaldo Soddu, "Diario", 16 giu. 1998);
  • Ecuba e Baccanti è l’anno di Euripide ("I Viaggi di Repubblica", 18 giu. 1998);
  • Il dolore di una madre fa rivivere la tragedia di Troia (Gastone Geron, "Gente", 29 giu. 1998, articolo relativo a Ecuba);
  • Nelle vene di Valeria scorre Lorca ("La Sicilia", 3 lug. 1998, articolo relativo al recital di poesie di Garcia Lorca);
  • I seniores rispolverano il Vizietto (R. S., "Il Messaggero", 20 ago. 1998);
  • «Gabbiano» in prova all’Eliseo ("Corriere della Sera", 1 set. 1998);
  • Moriconi, la prima volta di Eva (Rita Sala, "Il Messaggero", p. 23, 1 set. 1998);
  • Il trucco, le foto e… il Lotto. La valigia di Valeria Moriconi (Valentina Insinna, "I Viaggi di Repubblica", p. 66, 3 set. 1998);
  • La Moriconi nel paradiso di Mark Twain (Lucia Lamarque, "Il Mattino", 5 sett. 1998, articolo relativo a Diario di Eva);
  • E Moriconi-Eva se la ride in Paradiso (Aggeo Savioli, "L’Unità", 8 set. 1998, articolo relativo a Diario di Eva);
  • I giorni felici di Eva e Adamo (Franco Quadri, "La Repubblica", 9 set. 1998, articolo relativo a Diario di Eva);
  • Teatro. Il Gabbiano ("Sette", 1 ott. 1998);
  • Riecco la Moriconi e Pani in Cechov: ma stavolta da «vecchi» (Emilia Costantini, "Corriere della Sera", 5 ott. 1998, articolo relativo a Il gabbiano);
  • Il gabbiano Moriconi. Per Cechov mi faccio in tre (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 5 ott. 1998);
  • Judi Dench, Filumena diventa inglese / Insuperabile Titina, Sofia la più sexy (Paola De Carolis, Maurizio Porro, "Corriere della Sera", 10 ott. 1998, articolo relativo a Filumena Marturano);
  • Un “Gabbiano” che vola alto (Fl. Br., "Secolo d’Italia", 10 ott. 1998);
  • Il Gabbiano vola alto anche cent’anni dopo (Rita Sala, "Il Messaggero", 10 ott. 1998);
  • Sulle ali del Gabbiano di Scaparro (Nantas Salvalaggio, "Il Tempo", 11 ott. 1998);
  • Pani-Moriconi coppia vincente. Torna «Il gabbiano» con i due attori (Aggeo Savioli, "L’Unità", 11 ott. 1998);
  • Il gabbiano, o la sconfitta della giovinezza (Enrico Groppali, "Il Giornale", 11 ott. 1998);
  • Cechov, via dalla morta folla. «Il gabbiano» secondo Scaparro (Enrico Fiore, "Il Mattino", 11 ott. 1998);
  • Giovani e vecchi in un gioco di finzioni (Franco Quadri, "La Repubblica", 11 ott. 1998, articolo relativo a Il Gabbiano);
  • Sulle ali del «Gabbiano» (Domenico Danzuso, "La Sicilia", 12 ott. 1998);
  • «Il gabbiano» vola con Moriconi-Pani (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 12 ott. 1998);
  • Cecov tra realtà e sogno (Simone Arduini, "Il Giornale d’Italia", 13 ott. 98, articolo relativo a Il Gabbiano);
  • Quattro cuori tra utopia e disillusione. Trionfa il «Gabbiano» di Scaparro (Carlo Rosati, "Giornale di Sicilia", 14 ott. 1998);
  • Quelle violenze invisibili. Con la Moriconi testimonial d’eccezione (Marina Minelli, "Corriere Adriatico", 27 ott. 1998);
  • Non vola il Gabbiano diretto da Scaparro (Osvaldo Guerrieri, "La Stampa", 1998);
  • Cechov salvato dagli attori (Rito Cirio, "L’Espresso", 29 ott. 1998, articolo relativo a Il Gabbiano);
  • La Moriconi: “Il teatro? Un’arte contaminata, ma è tutta la mia vita" (Rosy Gargiulo, "Il Mattino", p. 19, 5 nov. 1998);
  • “Il gabbiano” di Cechov vola con Pani e la Moriconi (Gastone Geron, "Gente", 9 nov. 1998);
  • Cechov, paura di volare (Luciano Ravazzin, "L’Arena", 19 nov. 1998);
  • Prevendite per “Il gabbiano” al Goldoni ("Il Gazzettino", 20 nov. 1998);
  • Teatro. Il Gabbiano di Cechov ("Soprattutto", 20 nov. 1998);
  • “Il gabbiano” al Goldoni ("Il Gazzettino", 22 nov. 1998);
  • Due ali per volare, guidati dalla speranza ("Il Gazzettino", 24 nov. 1998, articolo relativo a Il Gabbiano);
  • Il «Gabbiano» che c’è in noi ("La Nuova Venezia", 24 nov. 1998);
  • Un «Gabbiano» essenziale nelle sue ambiguità (Ippolito Nicolò Menniti, "La Nuova Venezia", 26 nov. 1998);
  • Il volo interrotto del Gabbiano (Paolo Accattatis, "Il Gazzettino", 26 nov. 1998);
  • Una Valeria Moriconi "sopra le righe" ha interpretato 'Madame Sans-Gène' (Albero Pellegri, "La Gazzetta" 3 dic. 1998, articolo in fotocopia);
  • Storchi. Intervista a Moriconi e Pani «Amiamo Cechov» (C. P., "La Gazzetta di Modena", 20 dic. 1998).
Giugno-settembre 1984
MV-RS-b.75_fasc.54 · Unità archivistica · 1984
Parte di Moriconi Valeria
  • Dai gran commedianti al varietà. Tre «modi» di far spettacolo nella nuova stagione del Teatro di Roma (Mariangiola Castrovilli, "Il Giornale", 14 lug. 1984, articolo relativo a Due commedie in commedia – La Venexiana);
  • E il sipario si rialza sul testo italiano. Le produzioni del Teatro di Roma ("Il Resto del Carlino", 14 lug. 1984, articolo relativo a Due commedie in commedia – La Venexiana);
  • Ma questo teatro non è effimero. Il cartellone dello Stabile di Roma (Beatrice Bertuccioli, "La Nazione", 14 lug. 1984, articolo relativo a Due commedie in commedia – La Venexiana);
  • Scaparro: il Teatro di Roma incontra la cultura italiana (Si. Ro., "La Stampa", 14 lug. 1984, articolo relativo a Due commedie in commedia – La Venexiana);
  • Roma lancia il «made in Italy». Annunciato il «cartellone» dell’Argentina per la nuova stagione (Carlo Galimberti, "Corriere della Sera", 14 lug. 1984, articolo relativo a Due commedie in commedia – La Venexiana);
  • Questo paese vale la scena. presentato il programma della stagione '84-'85 del Teatro di Roma: il tema è l’Italia. La Moriconi attrice stabile (Rita Sala, "Il Messaggero", 14 lug. 1984, articolo relativo a Due commedie in commedia – La Venexiana);
  • Al Teatro di Roma: Evviva l’Italia (L. R., "Il Tempo", 14 lug. 1984, articolo relativo a Due commedie in commedia – La Venexiana);
  • Ricordo di due maestri: omaggio a Enriquez e Fabbri (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 25 lug. 1984);
  • Moriconi in monologo (Laura Slener, "Il Resto del Carlino - Ferrara", 27 lug. 1984);
  • Anche a Roma si recita a dispetto (Giuseppe Grieco, "Gente", 3 ago. 1984, articolo relativo a Due commedie in commedia – La Venexiana);
  • Nella notte dei poeti ("Il Resto del Carlino", 9 ago. 1984, articolo relativo a Omaggio a Garcia Lorca);
  • La passione secondo Lorca. Il recital dell’attrice a Nora (S. B., "L'Unione Sarda", 11 ago. 1984);
  • Lorca al femminile di Moriconi in pizzi. Il recital dell'attrice in Sardegna (G. Fer., "La Stampa", 11 ago. 1984);
  • Stoppard e il mito del grande teatro (Beatrice Bertuccioli, "Il Resto del Carlino", 15 ago. 1984);
  • Il cartellone dell'Eliseo. Lo Stabile di Roma presenta… (Emidio Jattarelli, "Il Tempo", 17 ago. 1984, articolo relativo a Due commedie in commedia – La Venexiana);
  • Cosa farò. Due «guerre» e un disco (Valeria Moriconi, "Panorama", p. 7, 27 ago. 1984);
  • Il teatro dei Grandi Vecchi e dei ventenni. Dal 2 al 21 ottobre a Venezia torna dopo dodici anni la grande rassegna internazionale della Biennale (Paolo Cervone, "Corriere della Sera", 20 set. 1984, articolo relativo a Due commedie in commedia – La Venexiana);
  • Su il sipario a Venezia per un mese di spettacoli (Rino Alessi, "La Repubblica", 20 set. 1984, articolo relativo a Due commedie in commedia – La Venexiana);
  • E la Biennale tornò in teatro: un festival nel nome degli autori (Beatrice Bertuccioli,"La Nazione", 21 set. 1984, articolo relativo a Due commedie in commedia – La Venexiana);
  • Ronconi e il teatro meraviglioso. Incontro con il regista che prepara per la Biennale «Due commedie in commedia» (Lietta Tornabuoni, "La Stampa", 29 set. 1984);
  • Riflettori puntati sul teatro in Italia. Il cartellone dell’Argentina ("Il Tempo", 1984, articolo relativo a Due commedie in commedia – La Venexiana);
  • Parco del Conero: una polemica che continua. Tra i fautori del parco anche la Moriconi, una delle poche fortunate che, proprio sul Conero, in posizione privilegiata ha una meravigliosa villetta (Bruno Orlandini, "Corriere Adriatico", 30 set. 1984).
luglio-dicembre 1961
MV-RS-b.66_fasc.13 · Unità archivistica · 1961
Parte di Moriconi Valeria
  • Pene d'amor perdute ("L'Unità", 1 lug. 1961);
  • Copertina: Valeria si riposa girando due film ("Giornale del Mattino", supplemento della domenica, 9 lug. 1961);
  • La Compagnia dei Quattro brinda al "Rinoceronte" ("La Notte", 14-15 ago. 1961);
  • Valeria a cavallo della tigre ("Il Giorno", 15 ago. 1961);
  • Compie quindici anni l’Istituto del Dramma Popolare. Iniziate le prove de «La guerra dei figli della luce» in programma per il 23 agosto ("Giornale del Mattino", 19 ago. 1961);
  • Moderno dramma israeliano in una scenografia d’eccezione (Aggeo Savioli, "L'Unità",24 ago. 1961);
  • Il dramma di Simeone il giusto. «La guerra dei figli della luce» a Pisa (Roberto De Monticelli Roberto, "Il Giorno", 24 ago. 1961);
  • Sulle rovine di un vecchio teatro si scatena la guerra dei figli della luce (Arnaldo Mariotti, "L'Avvenire d'Italia", 24 ago. 1961);
  • Come Franco Enriquez ha realizzato la visione storica di Moshe Shamir (Giulio Cucciolini, "La Nazione", 24 ago. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
  • "La guerra dei figli della luce" presentata tra le rovine di Pisa (Giorgio Prosperi, "Il Tempo", 24 ago. 1961);
  • Rappresentato con successo a Pisa un moderno dramma israeliano (Renzo Tian, "Il Messaggero", 24 ago. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
  • "La guerra dei figli della luce" dramma di coraggiosa attualità (Maurizio Scaparro, "Avanti!", 26 ago. 1961);
  • Venerdì prosa ("Radiocorriere Tv", 27 ago. 1961, trafiletto relativo a Pene d'amor perdute);
  • "Pene d’amor perdute" a Ostia Antica (Roberto De Monticelli, "Sipario", 8 set. 1961);
  • "La guerra dei figli della luce" di Shamir a Pisa (Roberto De Monticelli, "Sipario", 8 set. 1961);
  • La guerra dei figli della luce (Sergio Surchi, "Il dramma", 8 set. 1961);
    La sconfitta del gran rabbino. Moshe Shamir a Pisa (Sandro De Feo, "L’Espresso", 3 set. 1961);
  • L’Istituto del Dramma Popolare a Pisa (Guido Fumagalli, "L'Osservatore Romano", 3 set. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
  • Un re fra le rovine (Vita, 7 set. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
  • Notiziario ("Notiziario dello spettacolo", set. 1961, trafiletto relativo a Pene d'amor perdute e La guerra dei figli della luce);
  • Consulenti gli ex-carcerati si gira «A cavallo della tigre» (Franco Giustolisi, "Il Giorno", 15 set. 1961);
  • Sacro a Pisa e ad Assisi (Achille Fiocco, "Concretezza", 16 set. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
  • Il rinoceronte tre atti di Eugenio Jonesco (E.P., "Corriere della Sera", 7 ott. 1961);
  • Jonesco a Milano fra i suoi interpreti ("Corriere d'informazione", 9-10 ott. 1961);
  • Senza bastone. Visti e ascoltati Ionesco (Camilla Cederna, "L'Espresso", 22 ott. 1961);
  • Valeria a cavallo del rinoceronte (Antonio Pitta, "La Notte", 17-18 ott. 1961, intervista);
  • L’applauso del rinoceronte (Silvio Giovaninetti, "Visto", 28 ott. 1961);
  • Il rinoceronte ("Il dramma", ott. 1961);
  • Ritratto di un’attrice completa Valeria Moriconi, vedette della "Compagnia dei Quattro" (Rosa Cimino Lomus, "Eva", 11 nov. 1961);
  • La «Barraca» di Lorca al teatro della Pergola (Giulio Bucciolini Giulio, "La Nazione", 16 nov. 1961);
  • Una “Barraca” tutta nuova omaggio dei Quattro a Lorca (P.E.P., "Nazione Sera", 16 nov. 1961);
  • Valeria prima donna (F. V., "Tempo", 18 nov. 1961, intervista);
  • Omaggio a Garcia Lorca "La Barraca" di Franco Enriquez (Ghigo De Chiara, "Avanti!", 23 nov. 1961);
  • "La Barraca" (Ferdinando Virdia, "La Voce Repubblicana", 24 nov. 1961);
  • La Barraca omaggio a Lorca (Mario Raimondo, "La Giustizia", 24 nov. 1961);
  • La Barraca di Garcia Lorca (Giulio Bucciolini, "Notiziario dello Spettacolo", nov. 1961);
  • I mariti pazienti delle adultere. Lorca al Quirino (Sandro De Feo, "L'Espresso", 3 dic. 1961);
  • A cavallo della tigre ("Il Messaggero", 21 dic. 1961);
  • Personaggi di cui si parla ("Eva", 11 nov. 1961).