Showing 19 results

Archival description
1976
MV-RS-b.69_fasc.32 · File · 1976
Part of Moriconi Valeria
  • Enriquez ci spiega il suo “Sipario ducale”. Intervista con il regista sui temi più scottanti del teatro italiano e del decentramento culturale (Agostino Amedoro, "Jesi e la sua valle", 1976);
  • Come si doma una moglie. Successo di Valeria Moriconi nella «Bisbetica» al Duse (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 9 gen. 1976);
  • In palcoscenico con ardore (Vittorio Spiga, "Il Resto del Carlino", 10 gen. 1976, intervista);
  • Giostra nella farsa la scorbutica Caterina. «La bisbetica domata» di Shakespeare al «Rossetti» (Giorgio Bergamini, "Il Piccolo", 28 gen. 1976);
  • Enriquez scatena il divertimento nella riproposta «Bisbetica domata» (Gastone Geron, "Il Giornale", 20 feb. 1976);
  • Si celebra la giovinezza. «La bisbetica domata» al Lirico (Pa. G., "Avanti!", 20 feb. 1976);
  • Bisbetica di ritorno (D. R., "Avvenire", 20 feb. 1976);
  • La Moriconi “domata” da Mauri. «La Bisbetica» di William Shakespeare al Lirico (Carlo Terron, "La Notte", 20 feb. 1976);
  • Bisbetica, ma ancora fresca (F. A., "Il Giorno", 20 feb. 1976);
  • Funziona ancora benissimo la «Bisbetica» di Enriquez (Maria Grazia Gregori, "L’Unità", 20 feb. 1976);
  • Le rughe giovani della «Bisbetica» (R. D. M., "Corriere della Sera", 20 feb. 1976);
  • Adesso Enriquez ce l’ha col “suo” Psi. Respinge il licenziamento e la definizione di «ottavo re di Roma» (Gaio Fratini, "Il Mondo", 18 mar. 1976);
  • Foto e trafiletto senza titolo ("La Repubblica", 31 mar. 1976, relativi a Sipario ducale);
  • I programmi d’oggi ("Il Giorno", 1 apr. 1976);
  • Sesso e incenso per Capolicchio (D.F., "Corriere d’informazione", 2 apr. 1976, articolo relativo a Calamo);
  • L’eco delle bombe. “Il sipario ducale” al Nuovo (Piero Perona, "Stampa Sera", 5 apr. 1976);
  • Su il sipario c’è Volponi (Carlo Brusati, "Corriere d’informazione", 5 apr. 1976);
  • “Il sipario ducale” lacerato dalle bombe (Mario Serenellini, "Gazzetta del Popolo", 5 apr. 1976);
  • Dietro il sipario ducale (Sauro Borelli, "L’Unità", apr. 1976);
  • Moriconi: teatro d’impegno e ruoli sexy per il cinema (Mirella Appiotti, "La Stampa", 13 apr. 1976, intervista)
  • Valeria dentro e fuori (Alba Calia, "Momento sera", 18 mag. 1976);
  • Si conclude una stagione di successi italiani ("Théatron", 20 mag. 1976, articolo relativo a Sipario ducale);
  • Fotografia ("Il Mondo", 20 mag. 1976, relativa a Sipario ducale);
  • Valeria Moriconi: le ragioni della mia candidatura nel PCI ("L’Unità", 26 mag. 1976, intervista);
  • Fotografia ("Audiovisivi", apr-mag.-giu. 1976, relativa a Macbeth);
  • Due «ragazzi irresistibili» in Romagna. Walter Chiari e Gino Bramieri interpreti di «Per amore di Cesarina» (Vittorio Spiga, "Il Resto del Carlino", 22 giu. 1976);
  • Valeria «Matta a strisce» ("Corriere della Sera", 15 set. 1976);
  • La Moriconi si sfoga (Luciana Jorio, "Il Giornale", 7 ott. 1976);
  • Argentina, il vecchio e il nuovo ("Momento sera", 2-3 nov. 1976, articolo relativo alla nuova gestione dello Stabile di Roma);
  • Pollini sarà Mozart nel film «Don Giovanni». Sorprendente anticipazione di Franco Enriquez (Carlo Brusati, "Corriere d’informazione", 5 nov. 1976);
  • Notte matta, economica per Valeria Moriconi ("Paese Sera", 9 nov. 1976, articolo relativo a Che notte quella notte);
  • Solenne seduta del Consiglio per il «Premio Provincia 1976». Gli attestati a Valeria Moriconi, Alfieri e Antognini ("Il Resto del Carlino", 21 nov. 1976);
  • A Valeria Moriconi il Premio Provincia ("Jesi e la sua valle", 1 dic. 1976);
  • Che c’è di nuovo ("L’Espresso", 5 dic. 1976, articolo relativo a Le notti bianche);
  • In prima nazionale “Le notti bianche” con Valeria Moriconi e Franco Enriquez ("Il Tempo", dic. 1976);
  • “Sono un timido: faccio l’attore” (R. S., "La Repubblica", 10 dic. 1976, articolo relativo a Le notti bianche);
    Notti coi clown (Carlo Brusati, "Corriere d’informazione", 10 dic. 1976, articolo relativo a "Le notti bianche");
  • «Notti» di Enriquez tra sogno e realtà (Carlo Rosati, "Paese Sera", 11 dic. 1976);
  • Enriquez attore con Dostojevskij in palcoscenico (Donata Righetti, "Il Giorno", 11 dic. 1976);
  • A Pietroburgo sulla Neva con Pierrot e Colombina (Tommaso Chiaretti, "La Repubblica", 11 dic. 1976);
  • Una Moriconi «nuovissima». Prima a Jesi de «Le notti bianche» di Dostojevskij ("Corriere Adriatico", 11 dic. 1976);
  • Sogni e incubi per le «Notti» di Dostoievski (L. F., "L’Unità", 11 dic. 1976);
  • I sogni di Enriquez. L’attore-regista ha fatto centro a Jesi con Dostojevskji (Gilberto Severini, "Corriere Adriatico", 14 dic. 1976);
  • articolo senza titolo relativo a Le notti bianche ("Jesi e la sua valle", 15 dic. 1976);
  • Enriquez e la Moriconi stasera ad Ancona. Con «Le notti bianche» ("Corriere Adriatico", 16 dic. 1976);
  • Dopo 189 “notti bianche” ho deciso: reciterò io (Roberto Pallavicini, "Domenica del Corriere", 23 dic. 1976, articolo relativo a Le notti bianche);
  • Enriquez regista e attore fra Dostoevskij e Block. Debutto a Jesi di «Le notti bianche» (Luciana Jorio, "Il Giornale", dic. 1976);
  • Enriquez attore a 50 anni. Ha debuttato con la Moriconi in «Le notti bianche» di Dostoevskij (Gianfranco Simone, "Corriere della Sera", dic. 1976);
  • In prima nazionale “Le notti bianche” con Valeria Moriconi e Franco Enriquez ("Il Tempo", dic. 1976);
  • «Notti bianche» in compagnia dei Quattro (Vittorio Spiga, "Il Resto del Carlino", dic. 1976);
  • Mistero e dolore di una realtà di fiaba (Giovanni Filosa, "Il Tempo", dic. 1976, articolo relativo a Le notti bianche);
  • Tra Enriquez e Dostoevskij i sogni ambigui del teatro (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", dic. 1976);
  • Le notti bianche del Pergolesi (Augusta Franco Cardinali, "Jesi e la sua valle", dic. 1976);
  • Valeria Moriconi anarchica a Jesi. Il "sipario ducale" di Volponi in "anteprima" nelle Marche (Ettore Mo, "Corriere della Sera", 30 mar. 1976)
  • Il sipario ducale non si è "alzato" a Jesi. Il romanzo di Volponi portato in teatro (Gilberto Severini, "Corriere adriatico" - 30 mar. 1976);
  • Successo a Jesi di "Sipario ducale" (Cesare Baldoni, "Il Tempo", 28 mar. 1976);
  • "Che notte, quella notte" titolo definitivo del primo film di De Chiara ("Ansa", 4 feb. [1976]);
  • Siamo divi, siamo tanti. Beniamini dei votanti. Concludiamo la carrellata di interviste ad attori e registi che si presenteranno candidati alle "politiche": stavolta rispondono Valeria Moriconi, Antonella Lualdi, Renzo Rossellini e Damiano Damiani (Gianfranco Micali, 20 giu. 1976).
Gennaio-settembre 1977
MV-RS-b.71_fasc.34 · File · 1977
Part of Moriconi Valeria
  • Enriquez come attore ha scoperto l'umiltà (Carlo Brusati, "Corriere d'informazione", 8 feb. 1977, intervista);
  • Notti bianche notti d’amore (Carlo Brusati, "Corriere d’informazione", 10 feb. 1977, articolo relativo a Le notti bianche);
  • Notti d’amor perdute (Carlo Terron, "La Notte", 10 feb. 1977, articolo relativo a Le notti bianche);
  • Quante voci e passi perduti in queste «notti bianche»! (Edoardo Sanguineti, "L'Unità", 11 feb. 1977);
  • Notti metafisiche di Pietroburgo (Gastone Geron, "Il Giornale", 11 feb. 1977, articolo relativo a Le notti bianche) (I);
  • Cerchiamo le bellissime sulle scene milanesi. Valeria Moriconi (Carlo Brusati e Giorgio Tedeschi, "Corriere d’informazione", 19 feb. 1977, articolo relativo a Le notti bianche);
  • Le notti bianche (Carlo Maria Pensa, 21 feb. 1977);
  • La grande magia delle "notti bianche" (Giuseppe Grieco, "Gente", 26 feb. 1977);
  • La Moriconi e la Proclemer: "No al teatro come impiego" (Maurizio Porro, "Corriere della Sera", 2 mar. 1977, intervista);
  • «Notti bianche» alla ribalta (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 1 apr. 1977);
  • Le quattro notti del gran sognatore (Giovanni Lombardi, "Paese Sera", 1 apr. 1977, articolo relativo a Le notti bianche);
  • Valeria e il Sognatore. «Le notti bianche» (Gianfilippo Carcano, "Vita Sera" , 21 apr. 1977);
  • Franco e Valeria sognano l’amore. «Le notti bianche» al Quirino (Elio Pagliarani, "Paese Sera", 21 apr 1977);
  • Valeria Moriconi: venti anni di teatro ("Ansa", 29 apr. 1977, articolo relativo a Le notti bianche);
  • Borsa Teatro. Rassegna settimanale delle programmazioni teatrali ("Giornale dello Spettacolo", 30 apr. 1977);
  • Le notti bianche di Franco Enriquez (da Fëdor Dostoevskij) (Gottardo Blasich, "Letture", apr. 1977);
  • «Notti bianche» con manette. Franco Enriquez arrestato per mancata denuncia dei redditi nel ’68 (Ettore Sanzò, "Il Resto del Carlino", 8 mag. 1977);
  • Allestimenti da vedere nella rassegna goldoniana. Bozzetti e cimeli di tutti i teatri d’Italia ("Il Piccolo ", 17 giu.1977, fotocopia di articolo unito con un punto a biglietto da visita di Duccio Messina su carta intestata del Teatro Stabile del Friuli -Venezia Giulia e fotografia in bianco e nero del costume indossato dalla Moriconi durante lo spettacolo La Locandiera (18x23,5 cm);
  • Fotografia di Valeria Moriconi ("Il Resto del Carlino", 23 giu. 1977, relativa alla trasmissione radiofonica Voi ed io condotta dall'attrice jesina);
  • La crisi di un cinquantenne e di una generazione ne "La notte matta", primo film di Ghigo De Chiara ("Ansa", 10 set. 1977, articolo relativo a Che notte quella notte);
  • Un po' si ride e un po' si pensa. Quello che vedremo nella nuova stagione: il teatro (Maurizio Porro, "Corriere della Sera", 13 set. 1977, articolo relativo a La vita che ti diedi)
  • Teatro di prosa. Il cartellone del T. S. Friuli-Venezia Giulia ("Giornale dello Spettacolo", 17 set. 1977, articolo relativo a Storie del bosco viennese);
  • Metti una sera a teatro un Pirandello femminista (G. P., "La Repubblica", 24 set. 1977, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • Adesso ho nel cuore gli "amici" di Romano Bilenchi. L'attrice Valeria Moriconi, applaudita protagonista di "Le notti bianche", acquista più di duecento libri l'anno (Roberto Pallavicini, "Domenica del Corriere", 1977).
Gennaio-maggio 1984
MV-RS-b.75_fasc.53 · File · 1984
Part of Moriconi Valeria
  • Valeria: una belva contro la routine (Vittoria Perroni, 1984);
  • In palcoscenico la solitudine della donna. "Pago il fatto di dire quello che penso" (Rino Alessi, "La Repubblica", 1984);
  • … e per Pasqua un Vangelo laico (Silvana Gaudio, "Il Tempo", p. 10, 3 gen. 1984);
  • Valeria Moriconi difende la Ivanovna (Pietro Poscia, "La Notte", 7 gen. 1984, articolo relativo a Ekaterina Ivanovna);
  • Ekaterina Ivanovna (Franco Quadri, "Panorama", 9 gen. 1984);
  • Sempre libera son io (Ludovica Ripa di Meana, "Europeo", pp. 42-46, 14 gen. 1984);
  • Il teatro? Sta bene ("La Repubblica", 18 gen. 1984);
  • Un suicidio mal riuscito fra orge e ingiusti tradimenti. Katerina Ivanovna a Persiceto (Ugo Volli, "La Repubblica", 19 gen. 1984);
  • La Moriconi è caduta. Niente prima a Torino. In «Ekaterina Ivanovna» ("La Stampa", 25 gen. 1984);
  • All’Alfieri l'«Ekaterina» di Andreev-Cobelli (Nino Ferrero, "L'Unità", 31 gen. 1984);
  • Chi dove oggi. Teatro ("Il Tempo", 12 mar. 1984, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Il Pirandello di Stoppa (R. S., "Corriere della Sera", 12 mar. 1984, articolo relativo a Ekaterina Ivanovna);
  • Juliette e Valeria (R. S., "Corriere della Sera", 14 mar. 1984, articolo relativo a Ekaterina Ivanovna);
  • La rivolta di Valeria (Giuseppina Manin, "Corriere della Sera", p. 31, 15 mar. 1984);
  • L’anonima sorrisi fa soldi e ragù. Inchiesta/ I bolognesi sono felici? (Massimo Dell'Omo, "La Repubblica", 15 mar. 1984);
  • Valeria eroina dell’autodistruzione. «Ekaterina Ivanovna» di Leonid Andreev con la Moriconi a Milano (Roberto De Monticelli, "Corriere della Sera", 16 mar. 1984);
  • Pasqua romana ("Famiglia Tv", 18 mar. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
  • Mani e piedi legati: così mi affido al regista (Maria Grazia Gregori, "L'Unità", p. 8, 19 mar. 1984);
  • La Moriconi intensa Ekaterina (Giancarlo Grossini, "Corriere di Novara", 22 mar. 1984);
  • Filosofi a teatro con Franco Parenti e Valeria Moriconi ("Corriere della Sera", 26 mar. 1984);
  • Così i filosofi sfidavano gli attori ("La Stampa", 31 mar. 1984);
  • La filosofia e il teatro: una polemica secolare ("Il Tirreno", 1 apr. 1984);
  • Bologna-Duse «Ekaterina-Valeria» (Gianfranco Rimondi, "L'Unità", 3 apr. 1984);
  • Va in scena il disaccordo. Polemica sulla gestione dei teatri minori ("La Repubblica", 7 apr. 1984);
  • Il teatro va da Hegel. A Torino un ciclo di serate teatrali con i grandi pensatori (Daniele A. Martino, L'Unità, 10 apr. 1984);
  • Primedonne 5 e una settimana di spettacolo. Giovedì all'Argentina i "Vangeli Apocrifi" ("La Repubblica", 13 apr. 1984);
  • Settimana di Pasqua “laica” a teatro (Antonio Colotta, "Avvenire", 13 apr. 1984);
  • Pasqua Teatro '84 festa dell'uomo. Ecco come sarà ("Il Tempo", 14 apr. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
  • Roma, immenso palcoscenico per la Pasqua del Teatro (Rino Alessi, "La Repubblica", 14 apr. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
  • Donne di Passione (Rita Sala, "Il Messaggero", 14 apr. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
  • Sola con la mia voce vi racconterò Gesù (R. A., "La Repubblica", p. 18, 14 apr. 1984);
  • Pasqua del Teatro festa dell’uomo (Carlo Maria Pensa, "Famiglia Tv", 15 apr. 1984);
  • I Vangeli apocrifi all'Argentina nella settimana di Passione ("L'Unità", 15 apr. 1984);
  • Spettacoli da tutto il mondo per «Pasqua del Teatro '84» (R. S., "Corriere della Sera", 16 apr. 1984);
  • Pasqua a Roma tutta di teatro ("La Notte", 16 apr. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
  • Così il teatro celebra i suoi misteri (Fabio Bartoli, "La Nazione", 17 apr. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
  • La Pasqua si celebra a teatro con Misteri, Passioni un Amleto-post e Zavattini (Rita Sala, "Il Messaggero", 17 apr. 1984);
  • Amica ha sentito/Valeria Moriconi: siamo affamati d’amore (Valeria Moriconi, "Amica", p. 29, 17 apr. 1984);
  • Così il teatro celebrerà i suoi misteri pasquali (Fabio Bartoli, "Il Resto del Carlino", 18 apr. 1984, con biglietto del 14 apr. 1984 (probabilmente di trasmissione dell'articolo) inviato da Alberto Pellegrini ad Angelo Abruzzetti, articolo relativo a Vangeli apocrifi) (I);
  • «Vangeli apocrifi»: in scena la Moriconi (Paolo Cervone, "Corriere della Sera", 19 apr. 1984);
  • Valeria Moriconi all'Argentina protagonista di «Vangeli apocrifi» ("Il Tempo", 19 apr. 1984);
  • Le contraddizioni dell’uomo (Domenico Danzuso, "La Sicilia", 21 apr. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
  • Ricorda i Vangeli con rabbia. Valeria Moriconi ha letto a Roma i testi apocrifi (Roberto De Monticelli, "Corriere della Sera", 21 apr. 1984);
  • Quei Vangeli di carne (Aggeo Savioli, "L'Unità", 21 apr. 1984);
  • La Moriconi interpreta i Vangeli (Ghigo De Chiara, "Avanti!", 21 apr. 1984);
  • Quella donna, come Gesù vuol parlarci di Pace (Tommaso Chiaretti, "La
    Repubblica", 21 apr. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
  • Recital della Moriconi fra il sacro e il profano ("Il Mattino", 21 apr. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
  • Gli altri Vangeli. Successo di Valeria Moriconi a Roma (Paolo Emilio Poesio, "Il Resto del Carlino", 21 apr. 1984);
  • L'Agenda. Teatro ("L'Espresso", 22 apr. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
  • Roma, tanti palcoscenici per la Passione di Gesù (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 25 apr. 1984);
  • Una «Pasqua teatrale» dominata dalle donne con la Maggio regina ("Il Giornale", 25 apr. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
  • Moriconi, la «scandalosa» madre di Savinio. All'Alfieri il monologo «Emma B. vedova Giocasta» con la regia di Egisto Marcucci (Osvaldo Guerrieri, "La Stampa", 17 mag. 1984);
  • Giù il sipario! Il nostro critico teatrale traccia alle soglie dell'estate il bilancio della stagione di prosa 1983-84 che sta per finire (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 29 mag. 1984);
  • Valeria Moriconi parla dei suoi personaggi (Valeria Vicari, 1984);
  • Valeria difende la sua Ekaterina (Domenico Rigotti, "Avvenire", [mar.] 1984) (II).
MV-RS-b.77_fasc.64 · File · 1986
Part of Moriconi Valeria
  • Femmina e donna più che napoletana. «Filumena» della Moriconi (Rita Sala, "Il Messaggero", 5 nov. 1986);
  • Sulla via di Eduardo. A Jesi la Moriconi ripropone "Filumena Marturano". Il regista Marcucci parla dello spettacolo al debutto (Claudio Cumani, "Il Resto del Carlino", 7 nov. 1986);
  • La Moriconi stasera a Jesi in «Filumena Marturano» ("La Stampa", 7 nov. 1986);
  • Moriconi: "Che audacia questa Filumena" (Simonetta Robiony, "La Stampa", 9 nov. 1986);
  • La Moriconi è già "Filumena" (Giuseppina Manin, "Corriere della Sera", p. 21, 9 nov. 1986);
  • Aveva detto «Mai più!» Intervista alla attrice che inaugura il Pergolesi «guarito e restituito» alla città. La sua marchigianità e la sfida di recitare «Filumena» (Lucilla Niccolini, "Corriere Adriatico", 9 nov. 1986, articolo in fotocopia);
  • Filumena a Jesi (Paola Barbetti, "Il Messaggero", 9 nov. 1986, articolo in fotocopia);
  • Applausi, fiori e baci per Valeria napoletana. Ha debuttato a Jesi la «Filumena Marturano» interpretata dalla Moriconi (Paola Barbetti, "Il Messaggero", 9 nov. 1986);
  • Un applauso senza fine ("La Notte", 10 nov. 1986);
  • La settimana teatrale inizia con «Filumena» (Gi. Ri., "L'Unità", 15 nov. 1986);
  • «Filumena Marturano» da stasera al Duse ("Il Resto del Carlino", 18 nov. 1986);
  • Filumena punto e a capo (Renzo Tian, "Il Messaggero", 19 nov. 1986, articolo in fotocopia);
  • Filumena Marturano. Valeria Moriconi ha superato la temibile prova di Eduardo (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 19 nov. 1986);
  • Filumena Moriconi (Enrico Fiore, "Il Mattino", 19 nov. 1986);
  • Valeria Moriconi a confronto con l’ombra della mitica Titina. Ritorna «Filumena Marturano», il capolavoro di Eduardo De Filippo (Gastone Geron, "Il Giornale", 19 nov. 1986);
  • Filumena, vent'anni dopo (Francesca Bonanni, "Il Tempo", 19 nov. 1986);
  • Filumena, l’ultimo esame (Aggeo Savioli, "L'Unità", 19 nov. 1986);
  • Filumena Marturano. La Moriconi con grinta (Odoardo Bertani, "Avvenire", 19 nov. 1986);
  • Ma Filumena vince ancora (Ugo Volli, "La Repubblica", 19 nov. 1986);
  • Moriconi, Filumena all'italiana (Guido Davico Bonino, "La Stampa", 19 nov. 1986);
  • Valeria Moriconi, una «Filumena» con una marcia in più (Ghigo De Chiara, "Avanti!", 19 nov. 1986);
  • E dopo Filumena, il Sindaco (Rita Sala, "Il Messaggero", 21 nov. 1986);
  • Teatro. Bologna (a cura di Riccardo Lenzi, "L'Espresso", 23 nov. 1986);
  • Torna in scena Filumena senza Eduardo (Gianni Manzella, "Il Manifesto", 25 nov. 1986);
  • Turi Ferro interpreta Eduardo in siciliano (Valerio Cappelli, "Corriere della Sera", 28 nov. 1986, articolo relativo a Filumena Marturano);
  • Anche a Eduardo piacerebbe così. La "Filumena Marturano" di Valeria Moriconi (Carlo Maria Pensa, "Oggi", 3 dic. 1986);
  • Valeria fa 30 e Filumena 40. Trent'anni di attività festeggiati con la commedia scritta nel '46 (Gianfranco Policante, "Il Mattino di Verona", 19 dic. 1986);
  • Filumena Marturano (a cura di Dante Guardamagna, "Radiocorriere Tv", 21 dic. 1986).
1987
MV-RS-b.77_fasc.65 · File · 1987
Part of Moriconi Valeria
  • Se ne parla. Valeria Moriconi (Luciana Pozzi Invernizzi, "Tutto maglia", [1987], articolo in fotocopia);
  • Copertina ("Notes", dic. 1986 - gen. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano);
  • L'«Olimpico» ritrovato. Un cast «eccellente» a Vicenza per l'Orestea di Eschilo (Margherita Rubino, 1987);
  • Ecco il programma del settembre vicentino / Vivere Eschilo, Pier Paolo Paolini ("Il Gazzettino", 1987);
  • Aiuto, sono arrivate le donne di successo! A Pescara l'attesa «Marturano» di Valeria Moriconi (Isolina Scarsella, "Il Messaggero", 13 gen. 1987, articolo in fotocopia);
  • «La mia Filumena». L'attrice spiega il personaggio "Non solo madre anche donna" (Massimo Cutò, "Il Centro", p. 23, 13 gen. 1987, articolo in fotocopia);
  • Questa Filumena la volle Eduardo (Maria Pia Fusco, "La Repubblica", 16 gen. 1987, articolo in fotocopia);
  • E Valeria Moriconi è Filumena Marturano ("Il Tempo", 21 gen. 1987, articolo in fotocopia);
  • Violette e champagne per l’anteprima di Valeria Moriconi (Stefano Sambiase, "Il Tempo", 21 gen. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
  • Il Transatlantico in platea (Cristiana Cimmino, "Il Messaggero", 22 gen. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano);
  • Amarsi senza l’amore. Al Giulio Cesare «Filumena Marturano» con Valeria Moriconi e De Francovich (Enzo Siciliano, "Corriere della Sera", 22 gen. 1987, articolo in fotocopia);
  • Eduardo «vivo» nella «Filumena» della Moriconi (Ghigo De Chiara, "Avanti!", 27 gen. 1987, articolo in fotocopia);
  • Io, Valeria Moriconi tra testa e cuore (Anna Maria Mori, "La Repubblica", 28 gen. 1987, articolo in fotocopia);
  • Dicono di… Valeria Moriconi (a cura di Gioia Costa, "TrovaRoma" (supplemento di "Repubblica"), 30 gen. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
  • Medea a marechiaro (Rita Cirio, "L'Espresso", 15 feb. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano);
  • Grazie, strapiombi. Portonovo, Sirolo, Numana, le spiagge del Conero: una riviera protetta dal monte che le dà il nome (Carlo Galimberti, "Bell'Italia", apr. 1987, articolo in fotocopia);
  • Valeria Moriconi si misura con Titina De Filippo «Filumena Marturano» (L. S., "La Nuova", 31 mar. 1987, articolo in fotocopia);
  • Grandi interpreti in casa Soriano (Leonardo Sole, "La Nuova", 2 apr. 1987);
  • La fatica di vivere di una donna indomabile. Stasera Valeria Moriconi con «Filumena Marturano» (M. M., "L'Unione Sarda", 3 apr.1987, articolo in fotocopia);
  • Una Filumena senza mandolini. A conversazione con Valeria Moriconi (Leonardo Sole, "La Nuova", p. 27, 3 apr. 1987, articolo in fotocopia);
  • Appaluditissima anche senza forzature melò. Valeria Moriconi in «Filumena Marturano» (Vittorino Fiori, L'Unione Sarda, 5 apr. 1987);
  • La Titina ritrovata. Valeria Moriconi protagonista della «Filumena Marturano» al Metropolitan (Domenico Danzuso, "La Sicilia", 29 apr. 1987, articolo in fotocopia);
  • La festa più grande con Eduardo. A New York anche Manhattan colorata d'azzurro e Little Italy impazzisce di gioia. In Germania scudetto a teatro con Filumena Marurano interpretata dalla Moriconi (Gaetano Giordano, "Il Mattino", 12 mag. 1987, in fotocopia);
  • Valeria Moriconi in Germania ("Giornale dello Spettacolo", 22 mag. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
  • Unanime consenso senese per la Valeria-Filumena: una pioggia di applausi (articolo in fotocopia);
  • La signora del teatro. Valeria Moriconi in America con "Filumena Marturano". L'attrice racconta al Progresso la sua vita di fatiche, dolori e successi (Gabriella Patti, "Il Progresso", 19 giu. 1987);
  • Valeria Moriconi canto per Leopardi. "Sabato del villaggio" ieri sera a Recanati (Cesare Baldoni, "Il Tempo", 28 giu. 1987);
  • Recitar Leopardi sotto le sue finestre ("Il Resto del Carlino", 29 giu. 1987);
  • Teatro sull'Adriatico. Presentato il cartellone della rassegna "Alle Cave" (L. Nicc., "Corriere Adriatico", 14 lug. 1987);
  • Alle Cave, musica balletto e tanto teatro ([Claudio Sargenti], "Il Messaggero", 14 lug. 1987);
  • Turismo e cultura. Il binomio è il filo conduttore del festival di Teatro alle Cave di Sirolo. Primo spettacolo il 28 luglio (Severini Gilberto, "Il Resto del Carlino", 14 lug. 1987);
  • Riapre l'Olimpico ed è subito «Orestea» (Giuseppina Manin, "Corriere della Sera", 17 lug. 1987);
  • A Vicenza rinasce l’Olimpico (Franco Ruffo, "La Stampa", 17 lug. 1987, articolo relativo ad Orestiade);
  • Autunno doppio della Moriconi Dopo Filumena c'è Clitemnestra (Ornella Rota, "La Stampa", 19 ago. 1987);
  • La tragedia in technicolor. "Orestiade" di Eschilo a Vicenza (Carlo Maria Pensa, "Oggi", set. 1987);
  • All'Olimpico luci su Orestiade ("Il Giornale di Vicenza", 15 set. 1987);
  • Con Pasolini più vicino il grande mito greco. «Orestiade» in scena al rinnovato Olimpico (Odoardo Bertani, "Avvenire", 16 set. 1987);
  • Eschilo va in accademia. L'Orestiade tradotta da Pasolini ha riaperto l'Olimpico di Vicenza (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 16 set. 1987);
  • La spada vendicatrice di Oreste. Al restaurato Olimpico di Vicenza la trilogia di Eschilo nella versione di Pasolini (Gastone Geron, "Il Giornale", 16 set. 1987);
  • Cupa Orestiade per il «nuovo» Olimpico (Renato Palazzi, "Corriere della Sera", 16 set. 1987);
  • Rosso Agamennone. La trilogia di Eschilo-Pasolini all'Olimpico (Paolo Lucchesini, "La Nazione", 16 set. 1987);
  • Un Eschilo psicologico ma preso alla lettera. Con l'"Orestea" ha riaperto il teatro Olimpico di Vicenza. La regia è di Lorenzo Salveti, Valeria Moriconi è Clitemnestra, Gabriele Ferezetti Agamennone (Ugo Volli, "La Repubblica", 16 set. 1987);
  • Tragedia per assolo: a Vicenza «Orestea» di antichi splendori (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 17 set. 1987);
  • Trafiletto senza titolo ("Ciak", set. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano);
  • Prende il largo la «nave» della prosa (R. S., "Libertà", 17 set. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
  • Da Amadeus alla Forza del Destino. «Si sa ma non si dice» della stagione 87/88 (Patrizia Soffientini, "Corriere Padano", 18 set. 1987, articolo in fotocopia);
  • Prima le villanie e ora il boicottaggio. Ecco lo sfogo-denuncia della Moriconi (Valeria Moriconi, "Il Giornale di Vicenza", p. 5, 29 set. 1987, articolo in fotocopia);
  • Orestea rossa ma senza sangue (Franco Quadri, "Panorama", 4 ott. 1987);
  • Architettura e teatro, due monumenti. L'«Orestea» di Eschilo rappresentata con successo nel restaurato Teatro palladiano di Vicenza ("Vita italiana", ott. - nov. - dic. 1987, articolo in fotocopia);
  • Moriconi, Poli, Orsini: la prosa si presenta (Paolo Baldini, "Libertà", 17 ott. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
  • «Tutto bene, però mancano i grandi». Che cosa pensano del programma gli appassionati: critiche e consensi (L. C., "Libertà", 17 ott. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
  • Da Valeria «Filumena» a Lionello «egoista» ("Libertà", 17 ott. 1987, articolo in fotocopia);
  • Valeria Moriconi interpreta il dramma di "Filumena" ("Il Resto del Carlino", 19 ott. 1987);
  • Allo Storchi c'è Filumena Moriconi ("La Repubblica", 20 ott. 1987, articolo in fotocopia);
  • E la Moriconi parla di Filumena (Marina Tagle, "Il Resto del Carlino", 20 ott. 1987, articolo in fotocopia);
  • Lontano da Eduardo. Fino a domenica si replica allo Storchi «Filumena Marturano» (Stefano Lusardi, "La Gazzetta", 22 ott. 1987, articolo in fotocopia);
  • Moriconi «verace» lo Storchi in visibilio (Giuliano Lovino, "Il Resto del Carlino", 22 ott. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
  • O prosa, prosa delle mie brame… All'insegna dell'aurea mediocrità il cartellone della stagione di prosa (Stefano Quagliaroli, "Corriere Padano", 23 ott. 1987, articolo relativo a Filumena Martorano, in fotocopia);
  • Sedici appuntamenti al Municipale per la nuova stagione di prosa (Cristiana Pancotti, "Il Nuovo Giornale", 24 ott. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
  • Filumena Marturano, donna d'amore che vuole dignità. Incontro con Valeria Moriconi (Stefano Lusardi, "La Gazzetta", 24 ott. 1987, articolo in fotocopia);
  • Si alza il sipario, arriva la Moriconi ("Libertà", 25 ott. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
  • La «Venexiana» si replica in tribunale. La Moriconi fa causa al Teatro di Roma (Fiorenza Sarzanini, "Il Messaggero", 27 ott. 1987);
  • La Moriconi racconta Eduardo. Stasera e domani in scena «Filumena Marturano» (S. T., "Libertà", 29 ott. 1987, articolo in fotocopia);
  • «Filumena? Una scommessa con me stessa». Intervista alla Moriconi in scena al Municipale con un classico di Eduardo De Filippo (Paolo Baldini, "Libertà", p. 16, 30 ott. 1987, articolo in fotocopia);
  • Don Mimì Soriano arriva a Concordia (M. Sp., "Il Resto del Carlino", 31 ott. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
  • La graffiante «Filumena» della Moriconi (Umberto Fava, "Libertà", 31 ott. 1987, articolo in fotocopia);
  • Filumena Martorano. Grazie a Valeria Moriconi ("La Meridiana", 1-15 nov. 1987);
  • Grande Filumena Moriconi. Una Marturano bella e torva e la maternità trionfa (Piero Perona, "Stampa Sera", 4 nov. 1987, articolo in fotocopia);
  • Moriconi: Filumena con rabbia (Osvaldo Guerrieri, "La Stampa", 6 nov. 1987);
  • Filumena senza Eduardo. Spettacolo costruito intorno alla protagonista (Stefano Quagliaroli, "Corriere Padano", 6 nov. 1987, articolo in fotocopia);
  • Moriconi: "La mia Filumena è universale" (Gian. D., "Stampa Sera", p. 6, 9 nov. 1987);
  • Quando la Duse fu Giulietta a Piacenza. Curiosità e memorie del teatro di prosa (S. T., "Libertà", 10 nov. 1987 (si riferisce a Filumena Marturano, in fotocopia), articolo relativo a Filumena Marturano);
  • Ottima Valeria Moriconi nelle vesti di Filomena Marturano (Cristiana Pancotti, "Il Nuovo Giornale", 14 nov. 1987, articolo in fotocopia);
  • Si apre con la Moriconi. L’attrice porta in scena «Filumena Marturano» di Eduardo De Filippo. Si prevede il tutto esaurito. Sono undici gli appuntamenti del lungo cartellone (M. Al., "La Stampa", 18 nov. 1987, articolo in fotocopia);
  • Con «Filumena Marturano» inizia la stagione teatrale (Conrad, "Eco di Biella", 16 nov. 1987, articolo in fotocopia);
  • Un triestino per Eduardo. Intervista / De Francovich, l’attore allo specchio (Donata Gianeri, "Stampa Sera", 13 nov. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
  • Bentornato Marcello patetico Platonov (Franco Quadri, "La Repubblica", 22-23 nov. 1987);
  • Filumena lascia Napoli (Anna Bandettini, "Tutto Milano" (inserto di "La Repubblica"), 26 nov. 1987, articolo in fotocopia);
  • Copertina e articolo dal titolo "S'è fatta Filumena, la piccirilla. Valeria Moriconi al Manzoni nel capolavoro di Eduardo" (Antonella Amendola, "ViviMilano" (inserto del "Corriere della Sera"), 26 nov. 1987, articolo in fotocopia);
  • 7 Giorni ("TuttoMilano" (inserto di "La Repubblica"), 26 nov. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
  • Gli spettacoli più visti della scorsa stagione ("Ciak", dic. 1987, articolo relativo a Filumena, in fotocopia);
  • Moriconi: rabbia e amore in Filumena (C. P., "Spettacoli a Milano", dic. 1987, articolo in fotocopia);
  • Valeria, magica signora Marturano ("Il Giornale", 2 dic. 1987);
  • Valeria Moriconi è Filomena al Manzoni (a cura di Adelaide Murgia, "Cronaca di Milano", 2 dic. 1987);
  • Valeria Moriconi straordinaria e dolente Filumena (Paolo A. Paganini, "La Notte", p. 25, 2 dic. 1987);
  • «Io, Filumena senza paura». La Moriconi a Milano con De Francovich nella commedia di Eduardo (Giuseppina Manin, "Corriere della Sera", 2 dic. 1987, articolo in fotocopia);
  • "Filumena? Sembra Cecov". L'attrice ha presentato lo spettacolo prima del debutto di ieri sera (Anna Bandettini, "La Repubblica", p. 50, 3 dic. 1987);
  • Moriconi in arte Filumena. Parla l’attrice protagonista al Manzoni della commedia di Eduardo (Tiziana Abate, "Il Giornale", p. 32, 3 dic. 1987);
  • Fiera Filumena, coraggiosa Valeria. Moriconi eroina di Eduardo (Domenico Rigotti, "Avvenire", 4 dic. 1987, articolo in fotocopia);
  • L'ombra di Titina non oscura la grande Valeria «Marturano» (Gastone Geron, "Il Giornale", 4 dic. 1987);
  • Napoletana per forza. Valeria Moriconi nella «Filumena» di Eduardo (Giovanni Raboni, "Corriere della Sera", 4 dic. 1987);
  • Filumena, la popolana imborghesita (Oliviero Ponte di Pino, "L'Unità", 5 dic. 1987);
  • Trafiletto senza titolo ("La Nazione", 10 dic. 1987, articolo relativo a L'aurea chiave del primo camerino del teatro della Pergola);
  • Una eccelsa Filumena Marturano interpretata da Valeria Moriconi (Saffeni's Sandro, "MonzacittàBrianza", 16 dic. 1987, articolo in fotocopia);
  • L'attrice Valeria Moriconi fa gli auguri ai rotariani ("Libertà", 23 dic. 1987, articolo in fotocopia);
  • L'abbraccio di Milano a Mastroianni. Trionfale ritorno dopo trent'anni ("Corriere della Sera", 29 dic. 1987);
  • Uno spettacolo val bene il cenone. Serata a teatro in alternativa alla classica abbuffata di San Silvestro ("Corriere della Sera", 31 dic. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano);
  • "Filumena, una donna dignitosa e indignata" (Rossella Minotti, "Il giorno", p. 18, 3 dic. 1987) (I).
luglio-dicembre 1961
MV-RS-b.66_fasc.13 · File · 1961
Part of Moriconi Valeria
  • Pene d'amor perdute ("L'Unità", 1 lug. 1961);
  • Copertina: Valeria si riposa girando due film ("Giornale del Mattino", supplemento della domenica, 9 lug. 1961);
  • La Compagnia dei Quattro brinda al "Rinoceronte" ("La Notte", 14-15 ago. 1961);
  • Valeria a cavallo della tigre ("Il Giorno", 15 ago. 1961);
  • Compie quindici anni l’Istituto del Dramma Popolare. Iniziate le prove de «La guerra dei figli della luce» in programma per il 23 agosto ("Giornale del Mattino", 19 ago. 1961);
  • Moderno dramma israeliano in una scenografia d’eccezione (Aggeo Savioli, "L'Unità",24 ago. 1961);
  • Il dramma di Simeone il giusto. «La guerra dei figli della luce» a Pisa (Roberto De Monticelli Roberto, "Il Giorno", 24 ago. 1961);
  • Sulle rovine di un vecchio teatro si scatena la guerra dei figli della luce (Arnaldo Mariotti, "L'Avvenire d'Italia", 24 ago. 1961);
  • Come Franco Enriquez ha realizzato la visione storica di Moshe Shamir (Giulio Cucciolini, "La Nazione", 24 ago. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
  • "La guerra dei figli della luce" presentata tra le rovine di Pisa (Giorgio Prosperi, "Il Tempo", 24 ago. 1961);
  • Rappresentato con successo a Pisa un moderno dramma israeliano (Renzo Tian, "Il Messaggero", 24 ago. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
  • "La guerra dei figli della luce" dramma di coraggiosa attualità (Maurizio Scaparro, "Avanti!", 26 ago. 1961);
  • Venerdì prosa ("Radiocorriere Tv", 27 ago. 1961, trafiletto relativo a Pene d'amor perdute);
  • "Pene d’amor perdute" a Ostia Antica (Roberto De Monticelli, "Sipario", 8 set. 1961);
  • "La guerra dei figli della luce" di Shamir a Pisa (Roberto De Monticelli, "Sipario", 8 set. 1961);
  • La guerra dei figli della luce (Sergio Surchi, "Il dramma", 8 set. 1961);
    La sconfitta del gran rabbino. Moshe Shamir a Pisa (Sandro De Feo, "L’Espresso", 3 set. 1961);
  • L’Istituto del Dramma Popolare a Pisa (Guido Fumagalli, "L'Osservatore Romano", 3 set. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
  • Un re fra le rovine (Vita, 7 set. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
  • Notiziario ("Notiziario dello spettacolo", set. 1961, trafiletto relativo a Pene d'amor perdute e La guerra dei figli della luce);
  • Consulenti gli ex-carcerati si gira «A cavallo della tigre» (Franco Giustolisi, "Il Giorno", 15 set. 1961);
  • Sacro a Pisa e ad Assisi (Achille Fiocco, "Concretezza", 16 set. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
  • Il rinoceronte tre atti di Eugenio Jonesco (E.P., "Corriere della Sera", 7 ott. 1961);
  • Jonesco a Milano fra i suoi interpreti ("Corriere d'informazione", 9-10 ott. 1961);
  • Senza bastone. Visti e ascoltati Ionesco (Camilla Cederna, "L'Espresso", 22 ott. 1961);
  • Valeria a cavallo del rinoceronte (Antonio Pitta, "La Notte", 17-18 ott. 1961, intervista);
  • L’applauso del rinoceronte (Silvio Giovaninetti, "Visto", 28 ott. 1961);
  • Il rinoceronte ("Il dramma", ott. 1961);
  • Ritratto di un’attrice completa Valeria Moriconi, vedette della "Compagnia dei Quattro" (Rosa Cimino Lomus, "Eva", 11 nov. 1961);
  • La «Barraca» di Lorca al teatro della Pergola (Giulio Bucciolini Giulio, "La Nazione", 16 nov. 1961);
  • Una “Barraca” tutta nuova omaggio dei Quattro a Lorca (P.E.P., "Nazione Sera", 16 nov. 1961);
  • Valeria prima donna (F. V., "Tempo", 18 nov. 1961, intervista);
  • Omaggio a Garcia Lorca "La Barraca" di Franco Enriquez (Ghigo De Chiara, "Avanti!", 23 nov. 1961);
  • "La Barraca" (Ferdinando Virdia, "La Voce Repubblicana", 24 nov. 1961);
  • La Barraca omaggio a Lorca (Mario Raimondo, "La Giustizia", 24 nov. 1961);
  • La Barraca di Garcia Lorca (Giulio Bucciolini, "Notiziario dello Spettacolo", nov. 1961);
  • I mariti pazienti delle adultere. Lorca al Quirino (Sandro De Feo, "L'Espresso", 3 dic. 1961);
  • A cavallo della tigre ("Il Messaggero", 21 dic. 1961);
  • Personaggi di cui si parla ("Eva", 11 nov. 1961).
MV-RS-b.67_fasc.14 · File · 1961-1962
Part of Moriconi Valeria
  • «Pene d'amor perdute» al Teatro di Ostia antica (Aggeo Savioli, "L'Unità", 29 giu. 1961);
  • Pene d'amor perdute di W. Shakespeare (R. T., "Il Messaggero", 29 giu. 1961);
  • "Pene d'amor perdute" al teatro di Ostia Antica (M. S., "Avanti!", 29 giu. 1961);
  • Quattro «duri» dal cuore tenero al Teatro Romano di Ostia antica. Presentata ieri sera "Pene d'amor perdute" di Shakespeare (Nicola Ciarletta, "Il Paese", 29 giu. 1961);
  • «Pene d'amor perdute» al Teatro di Ostia (G. Pros., "Il Tempo", 29 giu. 1961);
  • «Pene d'amor perdute» di William Shakespeare (Vice, "Momento sera", 29-30 giu. 1961);
  • “Pene d'amor perdute” di Shakespeare al Teatro Romano di Ostia Antica (R. Rad., "Il Giornale d'Italia", 29-30 giu. 1961);
  • Pene d'amor perdute (Ferdinando Virdia, "La Voce Repubblicana", 29-30 giu. 1961);
  • Inno alla gioventù in "Pene d'amor perdute" (Arnaldo Frateili, "Paese Sera", 29-30 giu. 1961);
  • "Pene d'amor perdute" al Teatro di Ostia Antica (Mario Raimondo, "La Giustizia", 30 giu. 1961);
  • Valeria scespiriana ("Il Paese", 1 lug. 1961, articolo relativo a Pene d’amor perdute);
  • Don Armado annuncia Don Chisciotte (Sandro De Feo, "L'Espresso", 9 lug. 1961, articolo relativo a Pene d'amor perdute);
  • Sconfitti dall'amore anacoreti della cultura. “Pene d’amor perdute” al teatro romano di Verona (Carlo Terron, "Corriere Lombardo", 17-18 lug. 1961);
  • Fra sogno e realtà (Carlo Terron, "Tempo", 29 lug. 1961, articolo relativo a Pene d’amor perdute);
  • Moderno dramma israeliano in una scenografia d’eccezione (Aggeo Savioli, "L'Unità", 24 ago. 1961);
  • Il dramma di Simeone il giusto. «La guerra dei figli della luce» a Pisa (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 24 ago. 1961);
  • Come Franco Enriquez ha realizzato la visione storica di Moshe Shamir (Giulio Bucciolini, "La Nazione", 24 ago. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
  • "La guerra dei figli della luce" presentata tra le rovine di Pisa (Giorgio Prosperi, "Il Tempo", 24 ago. 1961);
  • Rappresentato con successo a Pisa un moderno dramma israeliano (Renzo Tian, "Il Messaggero", 24 ago. 1961, articolo relazione a La guerra dei figli della luce);
  • Ferro e fuoco ad Israele (M. R. Cimnaghi, "Il Popolo", 24 ago. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
  • Applausi a Pisa (tra le macerie del Politeama) ai figli della luce (Emilio Gragnani, "Il Telegrafo", 24 ago. 1961);
  • Ansia di fraternità in una requisitoria contro la violenza (Arnaldo Mariotti, "Giornale del Mattino", 24 ago. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
  • Successo del dramma di Shamir che ha inaugurato «La festa del teatro» ("Giornale del Mattino", 24 ago. 1961);
  • Interrogativi angosciosi (e attuali) nel dramma dell’israeliano Shamir (Enrico Mazzuoli, "Nazione sera", 24 ago. 1961);
  • Un dramma israeliano al Politeama di Pisa (Gilberto Casini, "Paese Sera" 24-25 ago. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
  • Fra le rovine del Politeama distrutto dalle bombe il dramma israeliano “La guerra dei figli della luce” (Raul Radice, "Il Giornale d’Italia", 24-25 ago. 1961);
  • Alessandro tra le macerie (Mosca, "Corriere d'informazione", 24-25 ago. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
  • Un dramma israeliano ieri sera a Pisa (F. P., "Corriere Lombardo", 24-25 ago. 1961)
  • La guerra dei figli della luce ("Settimo Giorno", 29 ago 1961);
  • Un dramma di duemila anni fa tra le nostre macerie (Radice Raul, "L'Europeo", 3 set. 1961, articolo relativo a La guerra dei figli della luce);
  • Ritratto di un'attrice completa Valeria Moriconi, vedette della "Compagnia dei Quattro" (Rosa Cimino Lomus, "Eva", 11 nov. 1961, intervista);
  • La «Barraca» di Lorca al teatro della Pergola (Giulio Bucciolini, "La Nazione", 16 nov. 1961);
  • Antologia poetica e drammatica di Garcia Lorca alla Pergola (Arnaldo Mariotti, "Giornale del Mattino", 16 nov. 1961);
  • Una "Barraca" tutta nuova omaggio dei Quattro a Lorca (P. E. P., "Nazione Sera", 16 nov. 1961);
  • «Accattone» di Pasolini e la «Barraca» di Lorca (Nicola Ciarletta, "Il Paese", 23 nov. 1961);
  • La Barraca: Lorca di Enriquez (Vice, "Il Popolo", 23 nov. 1961);
  • Omaggio a Garcia Lorca "La Barraca" di Franco Enriquez (Ghigo De Chiara, "Avanti!", 23 nov. 1961);
  • Le prime rappresentazioni. La barraca (Ag. Sa., "L'Unità", 23 nov. 1961);
  • Le prime rappresentazioni. «La Barraca» di Federico Garcia Lorca (R. T., "Il Messaggero", 23 nov. 1961);
  • Morì come il gitano del suo "romancero" (G. Pros., "Il Tempo", 23 nov. 1961, articolo relativo a La barraca);
  • "La Barraca" al Quirino con la Compagnia dei Quattro (Vice, "Momento sera", 23-24 nov. 1961);
  • Le prime rappresentazioni a Roma. «La Barraca» di F. Garcia Lorca al Quirino (R. Rad., "Il Giornale d’Italia", 23/24 nov. 1961);
  • La compagnia dei Quattro debutta con la "Barraca" (Vincenzo Tieri, "Telesera", 23-24 nov. 1961);
  • La Barraca di Lorca al "Quirino" (Arnaldo Frateili, "Paese Sera", 23-24 nov. 1961);
  • Le prime del teatro "La Barraca" (Virdia F., "La Voce Repubblicana", 23-24 nov. 1961);
  • La Barraca omaggio a Lorca (Mario Raimondo, "La Giustizia", 24 nov. 1961);
  • Enriquez fa rivivere nella "Barraca" la leggenda di Garcia Lorca (Tullio Kezich, "Settimo Giorno", nov. 1961);
  • I mariti pazienti delle adultere. Lorca al Quirino (Sandro De Feo, L'Espresso, 3 dic. 1961);
  • La «Barraca» dei Quattro alla riscoperta di Lorca (Raul Radice, "L’Europeo", 3 dic. 1961(I);
  • Un po’ d’ossigeno con Garcia Lorca. "La barraca" (Alberto Perrini, "Lo Specchio", 7 dic. 1961);
  • In quattro per invogliare i giovani a scoprire la prosa (Raul Radice, "L'Europeo", 10 dic. 1961, articolo relativo a La lezione);
  • Trafiletto senza titolo ("Il Resto del Carlino", 2 apr. 1962, trafiletto relativo a Il gesto);
  • “Il gesto” di Codignola al festival della prosa (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 4 apr. 1962);
  • «Il gesto» di Luciano Codignola (M. D., "Il Resto del Carlino", 4 set. 1962);
  • «Barraca» di Lorca stasera al Manzoni ("Corriere d’informazione", 5-6 apr. 1962);
  • Tornano i Quattro ("La Notte", 5-6 apr. 1962, articolo relativo a La barraca);
  • Con la «Barraca» i Quattro al Manzoni (R. J., 6 apr. 1962);
  • «La barraca» di Garcia Lorca (G. T., L'Unità, 6 apr. 1962);
  • Si è vista la forza della parola a teatro (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 6 apr. 1962, articolo relativo a La barraca);
  • La barraca di Garcia Lorca (E. P., "Corriere della Sera", 6 apr. 1962);
  • La suggestiva "Barraca" di Lorca (S. L. G., "L'Italia", 6 apr. 1962);
  • La «Barraca» popolare di Garcia Lorca (Giuseppe Bartolucci, 6 apr. 1962);
  • «La Barraca» (L.L., "Il Popolo", 6 apr. 1962);
  • Tre farse con due poemi. «La Barraca di Garcia Lorca» al Manzoni (Eugenio Ferdinando Palmieri, "La Notte", 6-7 apr. 1962);
  • La barraca di Garcia Lorca (Carlo Terron, "Corriere Lombardo", apr. 1962);
  • «La barraca» di Lorca ("Corriere Lombardo", 6-7 apr. 1962);
  • La “Barraca” di Garcia Lorca (X., "Corriere d’informazione", 6-7 apr. 1962);
  • Felice antologia di Garcia Lorca. Con «La Barraca» la Compagnia dei Quattro ha reso omaggio al grande poeta drammaturgo spagnolo (Carla Ravaioli, "Settimana Incom illustrata", 15 apr. 1962);
  • Lorca condensato in un solo spettacolo. La "Barraca" presentata a Milano dai "Quattro" riunisce tre farse e alcune liriche del poeta spagnolo (Vittorio Buttafava, "Oggi", 19 apr. 1962);
  • Diventa fantasma per punire la giovane moglie (Benedetto Mosca, "Gente", 20 apr. 1962, articolo relativo a La barraca);
  • La fortuna di Lorca (Carlo Terron, "Tempo", 21 apr. 1962, articolo relativo a La barraca);
  • «Il gesto» di Codignola ("Corriere della Sera", 27 apr. 1962);
  • Ha parole espressive «Il gesto» di Codignola (Vice, "Avanti!", 27 apr. 1962);
  • Menage a tre con sottofondo politico. «Il gesto» al Teatro di via Manzoni (R. M., "La Notte", 27-28 apr. 1962);
  • Un silenzio di protesta. «Il gesto» ieri sera al Manzoni (Carlo Terron "Corriere Lombardo", 27-28 apr. 1962);
  • Il bel gesto di Giuseppe. La «Compagnia dei Quattro» al Manzoni (Vice, "Corriere d'informazione", 27-28 apr. 1962)
  • Aveva ragione donna Amalia a diffidare del mondo del teatro? Corrono sempre più insistenti i pettegolezzi circa l'amicizia che lega Valeria Moriconi e il regista Franco Enriquez (Luigi Costantini, "Settimana Incom Illustrata", 3 giu. 1962);
  • Copertina e articolo È stata scelta per narrare la nostra vita ("Epoca", 17 giu. 1962);
  • Valeria sconvolge la regia in casa Enriquez. Dove prima passava salutata e ossequiata la moglie di Franco Enriquez, ora appare sorridente la Moriconi sempre al braccio del riccioluto regista (L.T., M.M., "Settimana Radio Tv", 17 giu. 1962);
  • Rivive la Barraca di Garcia Lorca (Roberto De Monticelli, "Epoca", 22 nov. 1962).
"Gennaio-giugno 1981"
MV-RS-b.72_fasc.44 · File · 1981
Part of Moriconi Valeria
  • Ma il suo sipario non si è chiuso. Ricordo di Franco Enriquez (Paolo Emilio Poesio, 1981);
  • La paura compagna fedele (Enzo Muzii, "Radiocorriere Tv", 1981);
  • Abbasso il «Pap'occhio» (Carlo Brusati, "Corriere d’informazione", 5 gen. 1981, articolo relativo ad Hedda Gabler);
  • L'«Hedda Gabler» di Castri non muore ma ricomincia la sua tragicommedia (Manuela Arioli, "Corriere del Ticino", 7 gen. 1981);
  • Hedda Gabler (Daniela D'Isa, "Alba", 16 gen. 1981);
  • Hedda Gabler (Giuseppe Liotta, "Stilb", gen. - feb. 1981, n. 2 copie);
  • Teatro. Nuovi fermenti dall'Emilia-Romagna ("Cosmopolitan", feb. 1981, articolo relativo ad Hedda Gabler);
  • «Turandot è una sadica ma ha già capito tutto» (Carlo Valentini, "Il Giorno", 4 feb. 1981);
  • Turandot da incubo ("Corriere del giorno", 10 feb. 1981);
  • Turandot in un salotto un poco lugubre e marcio ("Messaggero Veneto", 10 feb. 1981);
  • Giancarlo Cobelli spiega la sua «Turandot» ("Giornale di Sicilia", 10 feb. 1981);
  • Turandot con la Moriconi a Mirandola: due serate in «anteprima nazionale» ("Il Resto del Carlino", 11 feb. 1981);
  • La Moriconi prova (lunedì si recita) ("Il Resto del Carlino", 14 feb. 1981, articolo relativo a Turandot);
  • La fiaba di Turandot domani in anteprima ("L'Unità", 15 feb. 1981);
  • E poi Turandot andrà a Venezia (Ugo Volli, "La Repubblica", 15-16 feb. 1981, n. 2 copie);
  • Moriconi: che Mirandolina di sangue e di testa facemmo con Enriquez! (Valeria Moriconi, "La Stampa", p. 17, 15 feb. 1981);
  • Cobelli anticipa la «Turandot» ("Il Piccolo", 16 feb. 1981);
  • Turandot apre la Biennale ("Paese Sera", 17 feb. 1981);
  • La magica voce della Moriconi da «Hedda Gabler» a «Turandot» (Silva Gentili, "Il Giornale", p.11, 20 feb. 1981);
  • A Venezia «Turandot» di Giancarlo Cobelli ("Gazzetta di Parma", 20 feb. 1981);
  • Turandot, nostra contemporanea (Vittorio Spiga, "Il Resto del Carlino", 21 feb. 1981);
  • La Turandot di Cobelli oggi in prima mondiale ("Il Gazzettino", 23 feb. 1981);
  • Tra i primi magnifici sei anche la Moriconi-Turandot (R. P., Corriere della Sera, 23 feb. 1981, n. 2 copie);
  • Dalla Cina fiabesca di Carlo Gozzi a un Socrate di strada di Diderot (Gastone Geron, "Il Giornale", 24 feb. 1981, n. 3 copie);
  • Quante storie fa Turandot per sposarsi (Elio Pagliarani, "Paese Sera", 24 feb. 1981, n. 2 copie);
  • Turandot al Carnevale: «Ecco le mie maschere» (Roberto De Monticelli, "Corriere della Sera", 24 feb. 1981, n. 2 copie);
  • I sogni di Turandot finiscono a Venezia città di delitti (Guido Davico Bonino, "La Stampa", 24 feb. 1981, n. 2 copie);
  • La Moriconi al Carnevale è Turandot ("La Nazione", 24 feb. 1981, n. 2 copie);
  • Come Turandot fu ridotta alla Ragione (Aggelo Savioli, "L'Unità", 24 feb. 1981, n. 3 copie);
  • Venezia: su la maschera (U. S., "Il Tempo", 24 feb. 1981, articolo relativo a Turandot);
  • Addio, enigmi crudeli (Renzo Tian, "Il Messaggero", 24 feb. 1981, n. 2 copie, articolo relativo a Turandot);
  • Il Carnevale si è aperto con la "Turandot" di Gozzi (Ghigo De Chiara, "Avanti!", 24 feb. 1981);
  • Questo servo scanzonato è arrivato da Varsavia. «Jacques il fatalista» con regia di Zatorski. «Turandot» di Gozzi per Cobelli (Odoardo Bertani, "Avvenire", 24 feb. 1981, n. 3 copie);
  • Un’aristocrazia decrepita in un canovaccio grottesco. «Turandot» ha aperto il programma teatrale (Gabriele Coltro, "Il Gazzettino", 24 feb. 1981);
  • Vade retro, maschio (Tommaso Chiaretti, "La Repubblica", 24 feb. 1981, n. 2 copie, articolo relativo a Turandot);
  • Sade fa l’occhiolino. La «Turandot» di Gozzi, colpo di gong iniziale (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 24 feb. 1981, n. 2 copie);
  • Gli enigmi di Turandot annunciano le incognite della grande mascherata (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 24 feb. 1981, n. 2 copie);
  • Ragionando c’è poco da ridere (Beatrice Piscini, "Il Manifesto", 24 feb. 1981, articolo relativo a Turandot);
  • A Venezia il Carnevale iniziato all’insegna del teatro serio ("Libertà", 24 feb. 1981);
  • Se l’amore è questo meglio la testa mozza (Giorgio Polacco Giorgio, "Il Piccolo", 24 feb. 1981, articolo relativo a Turandot);
  • Valeria Moriconi grande Turandot ("Brescia Oggi", 24 feb. 1981);
  • Una enigmatica Moriconi ("Corriere Adriatico", 24 feb. 1981, articolo relativo a Turandot);
  • Valeria Moriconi è grande e il Carnevale decolla ("Quotidiano di Lecce", 24 feb. 1981, articolo relativo a Turandot);
  • Venezia: ragione batte follia nei primi giorni del Carnevale ("Alto Adige", 25 feb. 1981, articolo relativo a Turandot);
  • "Bella, d'accordo, ma l’intelligenza è un bel giocattolo". Gente (e fatti) del Carnevale: Valeria Moriconi e la “Turandot” (A.M.M., "La Repubblica", 25 feb. 1981);
  • Valeria, sfida al tempo (Silvana Gaudio, "La Gazzetta del Mezzogiorno", 27 feb. 1981);
  • Fiaba cinese di mostri e nudità. Turandot (Carlo Maria Pensa, "Epoca", 28 feb. 1981, n. 2 copie);
  • Una «Turandot» nuova con Valeria Moriconi ("Il Resto del Carlino", 1 mar. 1981);
  • Femminista mancata crudele e sanguinaria (P. P., "Puglia", 1 mar. 1981, articolo relativo a Turandot);
  • Turandot (U. V., "Scena", pp. 10-11, 2 mar. 1981);
  • Valeria Moriconi protagonista della «Turandot» di Carlo Gozzi ("La Città", 13 mar. 1981);
  • Il mostro in maschera (Rita Cirio, "L'Espresso" – 15 mar. 1981, articolo relativo a Turandot);
  • Turandot (Franco Quadri, "Panorama", 16 mar. 1981, n. 2 copie);
  • Turandot macchinosa e enfatica (Piero Perona, "Stampa Sera", 25 mar.1981);
  • Nella Cina di Turandot spunta la Venezia di Sade (Guido Davico Bonino, "La Stampa", 26 mar. 1981);
  • È di scena il trucco (Caterina Vezzani, "Amica", 31 mar. 1981, articolo relativo a Turandot);
  • Turandot (U. V., "Scena", mar. 1981);
  • Una diva si scopre donna (Rodolfo Aulino Sebastiano, "Il dramma", mar. - apr. 1981, articolo relativo a L’hai mai vista in scena?);
  • Artigiano del teatro. Interventi (Valeria Moriconi, "Il dramma", pp. 69-70, mar. - apr. 1981);
  • Una principessa quasi femminista (Candida Virgone, "Il Tirreno", 4 apr. 1981, articolo relativo a Turandot);
  • Turandot con la Moriconi ("Gazzetta di Reggio", 5 apr. 1981);
  • Per Valeria un vero trionfo ("Gazzetta di Reggio", 8 apr. 1981, articolo relativo a Turandot);
  • Da venerdì al Verdi la Turandot di Gozzi ("La Nazione", 8 apr. 1981);
  • Giancarlo Cobelli o il timor poetico (Saverio Del Gaudio, "Gazzetta di Reggio", 9 apr. 1981, articolo relativo a Turandot);
  • I tre enigmi di Valeria. Stasera debutta al Duse «Turandot» con la Moriconi ("Il Resto del Carlino", 15 apr. 1981, n. 2 copie);
  • Turandot al Duse (Fulvio De Nigris, "Alla Ribalta", 15 apr. 1981);
  • Nella «Turandot» di Cobelli la decadente Venezia del '700 (Roberto Barbolini, "Il Giornale", 17 apr. 1981);
  • Niente sesso siamo cinesi. «Turandot» di Carlo Gozzi interpretata da Valeria Moriconi al Teatro Duse (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 17 apr. 1981);
  • Nel livido fasto della decadenza. All’Argentina «Turandot» con la regia di Cobelli (Pietro Favari, "Corriere della Sera", 23 apr. 1981);
  • Turandot sessuofoba (L. R., "Il Tempo", 23 apr. 1981);
  • «Turandot» ("L’Osservatore Romano", 9 mag 1981);
  • Valeria Moriconi: non invidio né Gloria Guida né la Fenech (Adriana Sabbatini, "Il Giornale d’Italia", p. 20, 11 mag. 1981);
  • Turandot immersa in un clima barocco (Dario G. Martini, "Il Corriere Mercantile", 13 mag. 1981);
  • Sgradevole e prolissa Turandot (Sandro Parrini, "Il Giornale", 14 mag. 1981);
  • Nobiltà e rivoluzione nella «Turandot» riletta da Cobelli (A. I., "L'Unità", 15 mag. 1981);
  • Rimane un mistero il quarto indovinello di Valeria-Turandot ("Il Secolo XIX", 22 mag. 1981);
  • Turandot (Enzo Natta, "Città Nuova", 25 mag. 1981);
  • Il furore della principessa (Ettore Zocaro, "L’Ora", 26 mag. 1981, articolo relativo a Turandot);
  • Teatro. Turandot (Giovanni Antonucci, "L'Ora", 26 mag. 1981);
  • «Turandot» di Gozzi con Valeria Moriconi ("Giornale di Sicilia", 26 mag. 1981);
  • «Basta col teatro dei burocrati» (E. Z., "L'Ora", 26 mag. 1981);
  • «Non è soltanto un idolo crudele» dice l’attrice del personaggio (Salvatore Rizzo, "Giornale di Sicilia", 26 mag. 1981);
  • E Turandot si sposò in gondola (Guido Valdini, "L'Ora", 27 mag. 1981, n. 2 copie);
  • Quell’Oriente ha il sapore di Venezia. «Turandot» al Biondo (Salvatore Rizzo, "Giornale di Sicilia", 28 mag. 1981, n. 2 copie);
  • Fra chioschi e cortili l'Estate Fiesolana (Sergio Surchi, "Il Resto del Carlino", 28 mag. 1981, n. 2 copie, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Molta musica all’Estate Fiesolana ("Avvenire", 28 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Un gran daffare in scena: il teatro si mangia la coda. Bilancio di una stagione (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 29 mag. 1981, articolo relativo a Turandot);
  • Un omaggio a Savinio con tanto spazio ai giovani (L. K., "La Repubblica", 29 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Tutti a scuola questa Estate (M. S. F., "L'Unita", 29 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Estate Fiesolana in tre direzioni ("Avanti!", 29 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Una ghiotta «Estate Fiesolana» (A. I., "Avvenire", 30 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Presentato il programma dell’Estate Fiesolana (Francesco Tei, "La Città", 30 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Fiesole: tra musica e cinema omaggio a Savinio (M. S. F., "L'Unità", 30 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Cicli di musica, teatro e cinema per due mesi all’Estate Fiesolana ("Il Giornale nuovo", 30 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Dall’11 giugno al 20 agosto l'Estate Fiesolana ("Giornale del Sud", 30 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Da Savinio a Andersen via Ruzante (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 30 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Dopo Turandot una madre morbosa (F. T., "L'Ora", 30 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Sparare a vista sul regista! «Turandot» di Carlo Gozzi nella messinscena di Cobelli (Massimo Greco, "Linea", 31 mag. 1981);
  • Estate fiesolana: omaggio a Bussotti ("Il Piccolo", 31 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Presentata l'«Estate fiesolana» ("Bergamo Oggi", 2 giu. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • All’Estate Fiesolana '81 Berio, Andersen e Savinio ("Corriere della Sera", 2 giu. 1981, n. 2 copie, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • In vacanza con il teatro ("Corriere d’informazione", 2 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Bussotti, Berio, Savinio e teatro a Fiesole n. 34 (B. P., "Il Manifesto", 2 giu. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • «Nuovo» Berio, Savinio e Andersen ("Corriere della Sera", 10 giu. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Estate fiesolana con Berio il Kirov, Savinio, Ruzante ("La Stampa", 10 giu. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Savinio drammaturgo ("Il Popolo", 10 giu. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Si apre oggi l'Estate fiesolana ("Il Tempo", 11 giu. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Ruzante e Savinio all’Estate Fiesolana ("Corriere della Sera", 12 giu. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Il circo Molière fra Shakespeare e Goldoni (Renato Palazzi, "Corriere della Sera", 18 giu. 1981);
  • Teatro. Appuntamenti per l’estate (Carlo Maria Pensa, "Epoca", 20 giu. 1981);
  • Firenze ("Gente Viaggi", lug. 81, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Quel discolo di Savinio (D. S., "La Nazione", 2 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • In vacanza con il teatro. Tutti i consigli e i calendari, turistici e no ("Corriere d’informazione", 2 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Quali note suona il Romanticismo (Gilberto Costa, "Paese Sera", 3 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • La Moriconi premiata a Verezzi ("Il Tempo", 4 lug. 1981);
  • Teatro. Fiesole ("La Nazione", 5 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • A Valeria la prima mossa (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 7 lug. 1981, n. 2 copie, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Che fare? Toscana ("Il Manifesto", 8 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Quando l’autore gioca col mito antico dell’incesto. A Fiesole «prima» di «Emma B. vedova Giocasta» di Savinio (Giovanni Lombardi, "Paese Sera", 9 lug. 1981, n. 2 copie);
  • La parabola della Madre. «Emma B. vedova Giocasta» di Savinio (Paolo Emilio Poesio, "Il Resto del Carlino", 9 lug. 1981, n. 2 copie);
  • Bentornato figlio crudele (Renzo Tian, "Il Messaggero", 9 lug. 1981, n. 3 copie, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • La «spudoratezza» di mamma Moriconi (Roberto De Monticelli, "Corriere della Sera", 9 lug. 1981, n. 3 copie, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • La Moriconi è magnifica nella Giocasta di Savinio (Guido Davico Bonino Guido, "La Stampa", 9 lug. 1981, n. 3 copie);
  • Il dramma di Emma B. figlia di Freud e madre di Edipo (Siro Ferrone, L'Unità, 9 lug. 1981, n. 2 copie);
  • Dalla parte di Giocasta (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 9 lug. 1981, n. 2 copie);
  • Nel nome della madre sia fatta la volontà di Freud (Giovanni Ciattini, "La Città", 9 lug. 1981);
  • L’Umanesimo di Savinio ("La Città", 9 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Il ritorno del figliuol prodigo e incestuoso (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 10 lug. 1981, n. 2 copie, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • La Moriconi rilancia un dramma grottesco e assurdo di Savinio (Giorgio Sebastiano Brizio, "Avanti!", 10 lug. 1981, n. 2 copie, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Nell’estate fiesolana il mito tragico di Emma B. Valeria Moriconi, vedova incestuosa diretta da
    Marcucci (Paolo Landi, "Il Manifesto", 11 lug. 1981);
  • Brava Moriconi nella Giocasta (G. D. B., "Espresso Sera", 11 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Droga in discoteca ("Grand Hotel", 12 lug. 1981);
  • Che c’è di nuovo. Da vedere ("L'Espresso", 12 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Gli appuntamenti della settimana ("Corriere della Sera", 14 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Oh, Valeria Moriconi che interpreta Savinio ("Il Tirreno", 14 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Dedicata a Savinio l’Estate fiesolana. La Moriconi protagonista di «Emma B.» ("Gazzetta del Sud", 14 lug 1981);
  • Emma B. Altre due repliche ("Paese Sera", 16 lug. 1981);
  • A Valeria Moriconi il premio “Veretium” ("Ansa", 16 lug. 1981);
  • Valeria Moriconi attrice dell’anno. Premiata con il «Veretium» ("Il Resto del Carlino", 18 lug. 1981, n. 2 copie);
  • A Valeria Moriconi il premio «Veretium» ("Il Gazzettino", 18 lug. 1981);
  • Fiesole: il palcoscenico più affascinante d’Italia (Bruno D'Alessandro, "Radiocorriere", 18 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Droga in discoteca I puntata ("Grand Hotel", 19 lug. 1981);
  • Moriconi un meritato premio Veretium ("Gazzetta di Mantova", 19 lug. 1981);
  • Moriconi un meritato premio Veretium ("Gazzetta di Reggio", 19 lug. 1981);
  • Premio alla Moriconi ("La Provincia", 19 lug. 1981);
  • Valeria Moriconi dichiarata attrice dell’anno ("Il Messaggero", 19 lug. 1981);
  • Il «Veretium» a Valeria Moriconi ("La Nazione", 19 lug. 1981);
  • Valeria Moriconi premiata a Verezzi ("Giornale di Sicilia", 19 lug.1981);
  • Verezzi: serata d'onore per l’attore di Bergman. Erland Josephson giovedì al «Veretium» ("Stampa Sera", 20 lug. 1981);
  • Alla Moriconi il premio Veretium ("La Gazzetta del Mezzogiorno", 20 lug. 1981);
  • La Moriconi premiata a Verezzi ("L'eco di Bergamo", 20 lug. 1981);
  • A Valeria Moriconi il premio «Veretium» ("Alto Adige", 20 lug. 1981);
  • Sarà Josephson a consegnare il premio Veretium ("Il Secolo XIX", 21 lug. 1981);
  • A Valeria Moriconi il premio Veretium ("Espresso Sera", 21 lug. 1981);
  • Premio Veretium ("Il Secolo d'Italia", 21 lug. 1981);
  • Giocasta tra mito e psicanalisi (Odoardo Bertani, "Avvenire", 22 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Un ospite a Verezzi: la Svezia. Stasera recital di Erland Josephson e premio alla Moriconi (Pier Paolo Cervone, "La Stampa", 23 lug. 1981);
  • Lo svedese che in Italia riscopre poesia e natura. A Verezzi stasera il recital di Josephson (S. G., "Il Secolo XIX", 23 lug. 1981);
  • A Valeria Moriconi l’Oscar della prosa. Consegnato stasera a Verezzi (S. Del., "Stampa Sera", 23 lug. 1981);
  • La cultura svedese a Borgio V. Incontro con l’attore Josephson. Il premio Veretium a Valeria Moriconi (M. C., "Avvenire", 23 lug. 1981);
  • La Spagna approda a Sanremo ("Gazzetta del Popolo", 23 lug. 1981, articolo relativo al Premio Veretium);
  • «Oscar della prosa» a Valeria Moriconi (G.P.M, "Gazzetta del Popolo", 23 lug. 1981);
  • La premiata attrice Valeria Moriconi (Carlo Brusati, "Corriere d’informazione", p. 13, 23 lug. 1981);
  • Quanti ricordi per Valeria (S. G., "Il Secolo XIX", p. 14, 24 lug. 1981);
  • A Valeria Moriconi il «Veretium 81» ("Espresso Sera", 24 lug. 1981);
  • Lo spettatore medio lo giudica enigmatico: per un anno si dedicherà alla riflessione. Riflessioni teatrali di fine stagione: Massimo Castri e il suo lavoro al Centro Bresciano (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 24 lug. 1981);
  • Alla Moriconi l’Oscar del teatro ("Il Resto del Carlino", 25 lug. 1981);
  • Josephson, nordico con calore latino ("La Stampa", 25 lug. 1981, articolo relativo al Premio Veretium);
  • Valeria ed Erland s’incontrano intorno al «Veretium» ("Il Secolo XIX", 25 lug. 1981);
  • Trafiletto senza titolo ("Libertà", 25 lug. 1981, articolo relativo al Premio Veretium);
  • Trafiletto senza titolo ("L’eco di Bergamo", 25 lug. 1981, articolo relativo al Premio Veretium);
  • L’anno prossimo sarò con voi (parola di Valeria Moriconi) (Stefano Delfino, "La Stampa", 25 lug. 1981, articolo relativo al Premio Veretium);
  • Trafiletto senza titolo ("Giornale di Sicilia", 25 lug. 1981, articolo relativo al Premio Veretium);
  • In seicento foto il dramma di una madre. La Moriconi grande protagonista di «Droga in discoteca» (R. S., "Grand Hotel", 26 lug. 1981);
  • Droga in discoteca II puntata ("Grand Hotel", 26 lug. 1981);
  • «Qui reciterò gratis» promette la Moriconi. Premiata a Verezzi da Josephson ("Il Giornale", 27 lug. 1981);
  • Quando i premiati qualificano i premi. Due importanti riconoscimenti a Paolo Stoppa e Valeria Moriconi (Nuccio Messina, "La Discussione", 27 lug. 1981);
  • Emma B. vedova Giocasta ("Panorama", 27 lug. 1981);
  • Valeria Moriconi (Luisa Flauto, "GT", p. 39, 30 lug. 1981);
  • Lo schermo strizza l’occhio al teatro e alla letteratura (Mario Verdone Mario, "Il Tempo", 2 ago. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Droga in discoteca III puntata ("Grand Hotel", 2 ago. 1981);
  • Prosa, lirica, balletto: sono molti i nomi famosi per una stagione che sa tanto di ripensamento (G. C., "Il Resto del Carlino", 18 ago. 1981, articolo relativo a Turandot);
  • Nel segno della ripresa. Il cartellone di «Emilia-Romagna Teatro» ("Il Resto del Carlino", 29 ago. 1981, n. 2 copie);
  • Quando calò il sipario su Enriquez (Paolo Emilio Poesio, "Il Resto del Carlino", 30 ago. 1981);
  • Savinio all’estate fiesolana (Giuseppe Liotta, "Stilb", set. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • A Sirolo un premio dedicato a Franco Enriquez ("Il Messaggero", 11 set. 1981);
  • Brecht, Ibsen e D’Annunzio «a braccetto» con Corto Maltese. Tutto quello che vedremo nella prossima stagione (Carlo Galimberti, "Corriere della Sera", 14 set. 1981 articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
  • Prosa e lirica sono autarchiche ("Alessandro Malpelo, "Il Resto del Carlino", 29 set. 1981, articolo relativo a Turandot);
  • La stagione 1981-1982 (Franco Quadri, "Panorama", 5 ott. 1981);
  • Hedda Gabler è fra noi. Breve incontro con Valeria Moriconi (Man., "Libertà", p. 5, 7 ott. 1981);
  • Una diva, perché no? Ma di oggi. (Andrea Ciullo, "Paese Sera", p. 15, 11 ott. 1981);
  • Moriconi contro Gabler. Intervista con l’attrice da domani in scena all’Alfieri (N. B., "Stampa Sera", p. 6, 19 ott. 1981);
  • Tra ridicolo e tragicomico si spengono le inquiete passioni di Hedda Gabler (Guido Davico Bonino, "La Stampa", 22 ott. 1981);
  • “Hedda Gabler” a Piacenza ("Giornale dello Spettacolo", 23 ott.1981);
  • Storie di libertà e paure nei mercoledì di Tv1 e Tv2 Rai ("La Notte", 26 ott. 1981, articolo relativo a La Paura);
  • Girotondo nelle tenebre alla ricerca della luce. «La paura» di Enzo Muzii e Andrea Nelli, raccontata con Sciascia e Soldati (Sandra Petrignani, "Il Messaggero", 28 ott. 1981);
  • Valeria Moriconi recita per la lotta al cancro ("La Stampa" – 28 ott. 1981, articolo relativo a Hedda Gabler);
  • E liberaci dal terrore (Gilberto Franchi, "Il Resto del Carlino", 28 ott. 1981, articolo relativo a La Paura);
  • Spettacolo a favore ricerca sul cancro ("Ansa", 29 ott. 1981, articolo relativo a Hedda Gabler);
  • Stasera «Hedda Gabler» contro il cancro (R. S., "La Stampa", 31 ott. 1981);
  • Teatro ad Ancona: quest’anno si replica (Gilberto Severini, "Il Resto del Carlino", 5 nov. 1981);
  • I più bravi per i critici sono Gassman e la Moriconi ("Il Resto del Carlino", 21 nov. 1981, articolo relativo al premio nazionale della critica teatrale 1981);
  • Ma che stagione, merita un premio (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 24 nov. 1981, articolo relativo al premio nazionale della critica teatrale 1981);
  • Questi non si criticano Parola di critico. Sono stati assegnati a Firenze i premi per il teatro (Paolo Emilio Poesio, "Il Resto del Carlino", 24 nov. 1981);
  • Moriconi e Lavia premiati da cento critici teatrali (Guido Davico Bonino, "La Stampa", 24 nov. 1981);
  • Valeria Moriconi e Lavia recitano la parte dei premiati (Maurizio Giammusso, "Corriere della Sera", 25 nov. 1981);
  • Dove va il teatro? Verso i giovani (facendosi guidare dai vecchi). Tre giorni di dibattiti al convegno dell’Associazione dei critici di teatro (Raffaele Medetti, "La Notte", 26 nov. 1981);
  • Hedda Gabler di Henrik Ibsen (Marta Morazzoni, "Letture", nov. 1981);
  • La scoperta della commedia nell’Ibsen di Castri (Roberto Alonge, "Cinema Nuovo", pp. 32-35, 1 dic. 1981);
  • La Scala conquistata dal poetico cigno di Abbado-Strehler (V. M. presente alla serata) (Franco Damerini Franco, "Corriere della Sera", 8 dic. 1981);
  • Nella notte del Lohengrin alla Scala trionfa Pertini (V.M. presente alla serata) (R. S., "La Stampa", 9 dic. 1981);
  • La scoperta della commedia nell’Ibsen di Castri (Roberto Alonge, "Cinema Nuovo", dic. 1981);
  • Lettera aperta a Valeria Moriconi (Silvano Sbarbati, "Jesi e la sua valle", pp. 25-26, n. 22, 1981);
  • Ora sono pronta a fare Giulietta (Anna Leonardi, 1981);
  • I miei ultimi giorni con Enriquez (Giuseppe Grieco, "Gente", mar. 1981, intervista a Valeria Moriconi) (I).