Nata per fingere (Oreste Del Buono, "Sipario", 1962, intervista);
Una vita da miope fatta di cinema di TV e di teatro. Valeria Moriconi, testarda e volenterosa (Roberto Tabozzi, "TeleGiorno", 1962, intervista);
Un racconto d'oggi per Valeria Moriconi ("Avvenire d'Italia", 1962; articolo relativo a L'infedele);
Una rivendicazione di verità per i falsi eroi della nostra epoca (1962, articolo relativo a Niente per amore);
A cavallo della tigre (E. Ma., "L'Espresso", 7 gen. 1962);
Con l'aiuto di Jonesco siamo tutti rinoceronti (Giorgio Striglia, 10 gen. 1962);
"La barraca" di Lorca. La «Compagnia dei quattro» al Teatro Alfieri (Vice, "La Stampa", 24 feb. 1962);
«Il rinoceronte» da stasera al Duse ("Il Resto del Carlino", 1 mar. 1962);
Lunedì allo Sperimentale "Il Rinoceronte" di Ionesco ("Voce Adriatica", 3 mar. 1962);
"Il rinoceronte" allo Sperimentale (Il Resto del Carlino, 3 mar. 1962);
"Il rinoceronte" di Eugenio Jonesco presentato con successo allo Sperimentale (Clem, "Voce Adriatica". 6 mar. 1962);
La “Barraca” di Garcia Lorca. Domani a Jesi ("Il Resto del Carlino", 6 mar. 1962);
«Il rinoceronte» di Jonesco (Dorico, "Il Resto del Carlino", 7 mar. 1962);
Serata d'onore di Valeria Moriconi. La brava attrice è stata festeggiatissima dai suoi concittadini insieme con gli altri interpreti della «Barraca» di Garcia Lorca (G.L., "Il Resto del Carlino", 10 mar. 1962);
Compagnia dei Quattro al Politeama Genovese (C.B., "Il nuovo cittadino", mar. 1962);
Articolo senza titolo ("Il Lavoro", mar. 1962);
Domani sera al Comunale «Il gesto» di Codignola ("Il Resto del Carlino", 2 apr. 1962, anche trafiletto senza titolo relativo allo stesso spettacolo);
«Il gesto» di Codignola stasera al Comunale ("Il Resto del Carlino", 3 apr. 1962);
Processo a porte chiuse agli intellettuali. «Il gesto» di Luciano Codignola al Comunale di Bologna (Odoardo Bertani , "Avvenire d'Italia", 4 apr. 1962);
In tre atti ha tentato un esame totale di coscienza. A Bologna la prima assoluta de «Il gesto» di Luciano Codignola (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 4 apr. 1962);
"Il gesto" di Codignola al festival della prosa (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 4 apr. 1962, 2 copie);
La barraca di Garcia Lorca (E. P., "Corriere della Sera", 6 apr. 1962, 3 copie);
Jonesco ha scosso il pubblico milanese. Valeria Moriconi parla del teatro (Giorgio Manzini, "Paese Sera", 17 apr. 1962, intervista):
«Il gesto» di Codignola ("Corriere della Sera", 27 apr. 1962, 2 copie);
Il Gesto di Luciano Codignola (M. D., "Notiziario dello Spettacolo" (da "Il Resto del Carlino" del 7 apr. 1962), apr. 1962;
La testarda. Valeria Moriconi a Milano s’è accorta di essere ormai un’attrice arrivata (Marialivia Serini, "L'Espresso", 6 mag. 1962, intervista);
Poche attrici sono testarde come lei (Alessandro Berlendis, "Gioia", 27 mag. 1962, intervista);
Nuda, perché? ("Il dramma", mag. 1962);
La Barraca (A. C., "Letture", mag. 1962);
7 storie proibite (Rina Comelli, "Le Ore", 7 giu. 1962);
Le «noci d’oro» a sei attori del teatro, del cinema e della tv (M.G., "Corriere della Sera", 11 giu. 1962);
Copertina ("Epoca", 17 giu. 1962, 3 copie)
A Verona in un giardino uno Shakespeare armonioso (Odoardo Bertani, "Avvenire d'Italia", 5 lug. 1962, articolo relativo a Sogno di una notte di mezza estate);
Sogno di una notte di mezza estate due tempi di Guglielmo Shakespeare (Eligio Possenti, "Corriere degli Spettacoli", 6 lug. 1962);
Shakespeare a Verona. Il "Sogno" al Giardino Giusti (Sergio Cabassi, "Il Resto del Carlino", 6 lug. 1962);
La bisbetica domata (Eligio Possenti, "Corriere della Sera", 16 lug. 1962);
Ci vuole anche il fisico adatta per domare la moglie (Odoardo Bertani, "Avvenire d'Italia", 17 lug. 1962, articolo relativo a La bisbetica domata);
Shakespeare corre in passerella. Ardite invenzioni sceniche a Verona per il "Sogno di una notte di mezza estate" recitato in giardino (Roberto De Monticelli, "Epoca", 22 lug. 1962);
Shakespeare ai «Giardini reali» (V., "La Stampa", 25 lug. 1962, articolo relativo a Sogno di una notte di mezza estate);
Il rinoceronte ("Tribuna Illustrata", 29 lug. 1962);
Domani si inaugura a Porto Recanati il 1° Festival della prosa "Riviera Adriatica". Con "La bisbetica domata" di Shakespeare ("Voce Adriatica", 2 ago. 1962);
La monaca di Jesi (ago. 1962);
Assegnati a Saint Vincent i premi per il teatro ("Corriere della Sera", 15 set. 1962);
Finale lieto ("Avvenire d'Italia", 7 ott. 1962, articolo relativo a La Barraca);
Tv: la calzolaia bisbetica del teatro di Garcia Lorca (G., "Corriere della Sera", 8 ott. 1962, articolo relativo a La Barraca);
Gli attori sembrano i primi a divertirsi. La Compagnia dei Quattro nella «Bisbetica domata» di Shakespeare (Roberto De Monticelli , "Il Giorno", 12 ott. 1962);
La bisbetica domata (E. P., "Corriere della Sera", 13 ott. 1962);
Ecco le ragazze di Lattuada romantiche ciniche ribelli candide (Marta Schiavi, "Amica", 14 ott. 1962);
Shakespeare ancora e sempre (P. B., "Settimo Giorno", 16 ott. 1962, articolo relativo a La bisbetica domata);
La bisbetica italiana che ha stupito gli inglesi. Valeria Moriconi, la "donna nuova" del nostro teatro, ha rinunciato alla pittura e alla scienza per amore del palcoscenico (Benedetto Mosca, "Gente", 26 ott. 1962);
Assegnati a Saint Vincent i Premi per il Teatro ("Notiziario dello Spettacolo", ott. 1962);
Le compagnie di prosa per il 1963 ("Notiziario dello Spettacolo", ott. 1962);
Sogno di una notte di mezza estate (Achille Colombo, "Letture", ott. 1962);
La gentile bisbetica (Rodolfo De Angelis, "Domenica del Corriere", 18 nov. 1962, intervista);
"Andorra" di Frisch al Manzoni ("Corriere d'informazione, 21 nov. 1962);
Atroce affresco. «Andorra» di Frisch (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 22 nov. 1962);
Andorra due tempi di Max Frisch (E. P., "Corriere della Sera", 22 nov. 1962);
Rivive la Barraca di Garcia Lorca (Roberto De Monticelli, "Epoca", 22 nov. 1962);
Storia di Andri ebreo per forza. "Andorra" di Max Frisch al Teatro Manzoni (Mosca, "Corriere d'informazione", 22/23 nov. 1962);
I ricordi scolastici di Valeria Moriconi (Dino Campioni, dic. 1962);
Niente per amore tre atti di Oreste Del Buono (E. P., "Corriere della Sera". 12 dic. 1962, 2 copie);
Un mucchio di macerie. "Niente per amore" al Manzoni (Carlo Terron, "Corriere Lombardo", 12/13 dic. 1962);
Tv: “Pigmalione” (G., "Corriere della Sera", 18 dic. 1962);
Un anno un pò matto. Sguardo panoramico al 1962 che se ne va (Mario Cartoni, "Il Resto del Carlino", 29 dic. 1962); -Tutto per amore. L’aneddoto raccontato da: Valeria Moriconi ("Grand Hotel", 29 dic. 1962, intervista);
Andorra ("Il dramma", dic. 1962);
Al caffè degli astrologi. Il personaggio della settimana Valeria Moriconi (J., dic.62).
Andorra di Max Frisch (Roberto De Monticelli, "Notiziario dello Spettacolo" (da "Il Giorno" del 22 nov. 1962), gen. 1963);
Niente per amore di Oreste Del Buono (E.P., "Notiziario dello Spettacolo", gen. 1963);
Personaggi nella loro casa. Valeria Moriconi (Marin San Sile, "La cucina italiana", gen. 1963);
Della Pergola ("La Nazione", 17 feb. 1963, articolo relativo a La bisbetica domata);
Il segreto per ammansire una piccola donna selvaggia. La bisbetica domata (Giulio Bucciolini, "La Nazione", 16 feb. 1963, 2 copie);
Bravissimi in «Andorra» (Dorico, "Il Resto del Carlino", 14 mar. 1963);
Al Pergolesi torna Valeria Moriconi applauditissima ne "La bisbetica domata" di Shakespeare e "Niente per amore" di Oreste Del Buono (U. C., "Jesi e la sua valle", 17 mar. 1963);
Pensano di possedere la verità ed è invece egoismo. «Andorra» di Max Frisch al Comunale di Bologna (Odoardo Bertani, "Corriere delle Marche", 19 mar. 1963);
Torna Valeria Moriconi. Applauditissima ne «La bisbetica domata» di Shakespeare e «Niente per amore» di Oreste Del Buono (U. C., "Jesi e la sua valle", mar. 1963);
Quirino Presents Original "Shrew" (Daily American, 27 mar. 1963, articolo relativo a La bisbetica domata);
Una compagnia di giro all'italiana con molte ambizioni. Otto domande a Franco Enriquez (B.d.A., "Giornale dello Spettacolo", 30 mar. 1963);
Copertina ("Radiocorriere Tv", 31 mar. 1963);
Enriquez ha vinto la guerra dei sessi. La Bisbetica al Quirino (Sandro De Feo, "L’Espresso", 7 apr. 1963);
Per l' "ebreo" di Andorra nessuno ha avuto pietà (Ferdinando Virdia, "La Voce Repubblicana", 19/20 apr. 1963);
Verità raggiunta con mezzi non veristici nella avvincente "Andorra" di Max Frisch (Raul Radice, "Il Giornale d'Italia", 20 apr. 1963);
Sta quadrando il cerchio la "Compagnia dei Quattro". Inchiesta sulle difficoltà della scena di prosa (Giuseppe Manini, "Il Popolo del lunedì", 29 apr. 1963, 5 copie);
Fotografia de La bisbetica domata ("Notiziario dello Spettacolo", apr. 1963) (I);
«Le Fenicie» di Euripide a Pompei presentata dalla Compagnia dei Quattro ("Il Tempo", 25 giu. 1963);
Per la Compagnia dei Quattro: Brecht, Boccaccio, Beckett e Genet. Già compilato il «cartellone» per la prossima stagione del complesso di Enriquez ("Corriere della Sera", 17 ago. 1963);
Edoardo II: i «grandi» sotto la sferza del giovane Brecht (Aggeo Savioli, "L'Unità", 13 ott. 1963);
Un Brecht elisabettiano. "Edoardo II" al Teatro Valle (Vice, "La Voce Repubblicana", 14/15 ott. 1963);
Italy gets down to Shakespeare. From a special correspondent, ("The Times Italy", 28 ott. 1963, articolo relativo a Edoardo II);
I premi "Sant'Apollonia" per la prosa (P. E. P., "Notiziario dello Spettacolo", ott. 1963) (II);
Notiziario. Valeria Moriconi e Glauco Mauri hanno vinto il premio goliardico «Il Gallo Rampante» ("Notiziario dello Spettacolo", ott. 1963);
Plauto impara a parlare come i ragazzi di vita. Nel «Vantone» Pier Paolo Pasolini ha impiegato un linguaggio ricco di moderni vocaboli romaneschi (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 12 nov. 1963, 2 copie);
Il "Miles" di Pasolini. La commedia, intitolata «Il vantone», presentata nella nuova e interessante versione del noto scrittore (Odoardo Bertani, "L'Avvenire d'Italia", 12 nov. 1963);
«Il Vantone»: da Plauto al Sor Capanna (Aggeo Savioli, "L'Unità", 13 nov. 1963);
Il vantone di Pier Paolo Pasolini (B. D. C., "L'Arena", 23 nov. 1963);
«Il Vantone» al Teatro Nuovo (R. R., "Il Gazzettino", 23 nov. 1963);
Parlano in romanesco i personaggi di Plauto. Al teatro della Fiera «Il vantone», versione di Pier Paolo Pasolini del «Miles gloriosus» (Laura Fontana, "Alto Adige", 27 nov. 1963);
Copertina: Valeria Moriconi regina del teatro ("L'eco di Brescia", 30 nov. 1963);
Stasera all’«Alfieri» il «Miles gloriosus» (L'Unità, 6 dic. 1963, articolo relativo a Il vantone);
«Il Vantone»: cioè il «Miles gloriosus» di Plauto tradotto da Pier Paolo Pasolini (Gian Maria Guglielmino, "Gazzetta del Popolo", 7 dic. 1963);
«Il Vantone» di Pasolini (F. B., "La Stampa", 7 dic. 1963, 3 copie);
Un «miles» romanesco con qualche parolaccia. «Il Vantone» di Pasolini all'Alfieri (A. Bl., "Stampa Sera", 7 dic. 1963);
Cavalleria rusticana e L'amico Fritz. Aperta la scala con una splendida rievocazione mascagnana (F.A., Corriere della Sera, 8 dic. 1963, articolo relativo a Franco Enriquez);
Il vantone di P. P. Pasolini (R. T., "Il Messaggero", 28 dic. 1963);
Un Plauto in romanesco nella "traslazione" di Pasolini (G. Pros., "Il Tempo", 28 dic. 1963);
Il «Vantone» di Plauto ieri al Teatro Quirino (Arnaldo Frateili, "Il Paese", 28 dic. 1963);
Il Vantone (Ag. Sa., "L'Unità", 28 dic. 1963);
Un Plauto in romanesco nella "traslazione" di Pasolini (G. Pros., "Il Tempo", 29 dic. 1963);
"Il vantone" (Fer. Vi., "La Voce Repubblicana", 28/29 dic. 1963);
Il "Vantone" di Pier Paolo Pasolini alla Pergola di Firenze ("Notiziario dello Spettacolo", dic. 1963).
Anche in sottofascicolo "Rassegna stampa Resurrezione"
Mi chiedevano come avessi fatto a scappare dalla Siberia (Roberto Buttafava, "Novella 2000", 1965);
L'attrice che tutti chiameranno Katiuscia. Valeria Moriconi recita da 14 anni, è apprezzata dagli appassionati della prosa, ma sarà quasi sicuramente il teleromanzo “Resurrezione” a darle la grande popolarità (1965);
Resurrezione (1965);
Trafiletto e foto senza titolo (1965, articolo relativo a Resurrezione);
La cultura in primo piano ma anche vecchie rubriche. Colorati di ottimismo i programmi televisivi del 1965 (Luigi Locatelli, "Il Giorno", 4 gen. 1965, articolo relativo a Resurrezione);
La lunga estate di Valeria Moriconi (D. G., Voce adriatica, p. 6, 23 giu. 1965);
«La locandiera» con Valeria Moriconi ("L'Avvenire d’Italia", 22 lug. 1965);
Trafiletto senza titolo ("Il Gazzettino", 11 ago. 1965);
Quasi pronta «La locandiera» (A. A., "L'Avvenire d’Italia", 12 ago. 1965);
Teatro in un «campo» per «La locandiera» ("L'Unità", 12 ago. 1965);
Sui vecchi blasoni vince Mirandolina. La "Locandiera" di Goldoni al Festival veneziano di prosa ("Rinascita", 28 ago. 1965);
La locandiera di Carlo Goldoni (Raul Radice, "Notiziario dello Spettacolo" (inserto del "Corriere della Sera", del 20 ago. 1965), set. 1965);
Lo «Stabile» di Torino assorbe «I quattro» (Raul Radice, "Corriere della Sera", 9 set. 1965);
«Resurrezione» ("Il Messaggero", 25 ott. 1965);
Valeria Moriconi protagonista del teleromanzo «Resurrezione» (in copertina); Franco Enriquez ci dice come ha realizzato «Resurrezione»; «Resurrezione»: dal diario dell’attrice Valeria Moriconi ("Radiocorriere Tv", 31 ott. 1965);
Katjuscia: un personaggio che mi fa piangere (Renzo Baschera, "Settimana TV", p. 44, nov. 1965);
Inizia «Resurrezione» dal romanzo di Tolstoi (G., 1 nov. 1965);
Sta diventando popolare grazie a Tolstoi. Valeria Moriconi, protagonista di «Resurrezione» e attrice anticonformista (Alfredo Barberis, "Il Giorno", 1965);
"Mirandolina, scendi in platea" gridano i ragazzi alla Moriconi. Incontro con un’attrice sulla cresta dell'onda (M. A., "Stampa Sera", 11 nov. 1965) (I);
Una splendida «La locandiera» (B. C., "L'eco di Bergamo", 21 nov. 1965);
Copertina: Il grande segreto di Valeria Moriconi la Katjuscia di Resurrezione ("Settimana Tv", 21 nov. 1965);
Adorabile locandiera (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 27 nov. 1965, n. 2 copie);
Fotografia: Belle alla Scala come nell’Ottocento ("Eva", 7 dic. 1965);
Coscienza a posto e Katiuscia in più (Achille Campanile, "L'Europeo", dic. 1965).
Valeria Moriconi: tutta a colori per il video (Enrico Negretti, "Teletutto", 1966);
Ingrid Thulin in Cecov con la regia di Enriquez (1966);
Questa sera a Verona «Come vi piace» di Shakespeare (1966);
Le grolle d’oro del ’66 (1966);
I baffi di Valeria Moriconi (1966, articolo relativo a Come vi piace);
Copertina + Gli auguri ai lettori da Valeria Moriconi (R. G., "Tuttomotori", 1 gen. 1966);
Le soldatesse (Luigi Bini, "Letture", gen. 1966);
Notiziario ("Notiziario dello Spettacolo", feb. 1966);
«Radici» in anteprima ("Corriere della Sera", 7 feb. 1966);
«Radici» di Wesker in scena a Torino dramma sociale dell’Inghilterra contadina (A. Bl., "La Stampa", feb. 1966);
«Radici» di Arnold Wesker (Massimo Dursi, "Il Resto del Carlino", 12 feb. 1966);
A Torino «Radici» di Arnold Wesker (Raul Radice, "Corriere della Sera", 12 feb. 1966);
Amarezza di Wesker. «Radici» al Carignano (Giuseppe Bartolucci, "Paese Sera", 12 feb. 1966);
Trasformata dall’amore una ragazza di campagna (Alberto Blandi, "Stampa Sera", 12-13 feb. 1966, articolo relativo a Radici);
Nell'U.R.S.S. con Goldoni e Ruzante. Oltre la «Locandiera», i «Dialoghi» e l’«Anconitana», sarà rappresentata «La bisbetica domata». Spettacoli anche a Praga e a Budapest (Nino Ferrero, "L'Unità", 22 mar. 1966);
Lo Stabile di Torino in «tournée». Spettacoli in Russia, in Ungheria e in Cecoslovacchia ("Corriere della Sera", 23 mar. 1966);
Radici (G. B., "Letture", mar. 1966);
Il successo della «Locandiera» a Mosca ("La Stampa", apr. 1966);
Lo «Stabile» di Torino in Russia con 4 spettacoli (2 apr. 1966);
Il festoso debutto a Mosca del Teatro Stabile di Torino (Massimo Conti, "La Stampa", 14 apr. 1966);
Arrivata a Mosca «La locandiera» di Goldoni (P. S., "Corriere della Sera", 14 apr. 1966);
Il Ruzzante: scoperta straordinaria per i sovietici. La tournée dello Stabile di Torino (Adriano Guerra, "L'Unità", 20 apr. 1966);
Radici di Arnold Wesker (Raul Radice, "Notiziario dello Spettacolo" (inserto de "Il Corriere della Sera" del 12 feb. 1966) apr. 1966);
Le impressioni sulla tournée in Russia della compagnia del Teatro Stabile torinese (Giorgio Calcagno, mag. 1966);
Scambio di registi teatrali fra Torino e Mosca nel '67. Finita la tournée della «Stabile»: 40 mila spettatori ("La Stampa", 2 mag. 1966);
In copertina ("Francobolli", 25 mag. 1966);
Notiziario ("Notiziario dello Spettacolo", mag. 1966);
Premi Tv-Spotorno. Hanno dato le «mele» ai maschi (Vittorio Granata, "Avanti Sera", 19 giu. 1966);
«Come vi piace»: un giuoco in libertà (Arturo Lazzari, "L'Unità", 28 giu. 1966);
«Come vi piace» di Shakespeare al Teatro Romano di Verona (Raul Radice, 28 giu. 1966);
Salerno, la Moriconi e Pietrangeli vincono le «Grolle d'oro» del cinema (Achille Valdata, 4-5 lug. 1966);
Alla Moriconi e a Salerno le «grolle d'oro» per il cinema (R. M., lug. 1966);
Un lungo pianto via le amarezze. La Moriconi (con Salerno) vince «La Grolla» (Emilio Pozzi, lug. 1966);
«Come vi piace» con la Moriconi a Fiesole (23-24 lug. 1966);
Shakespeare stile yè-yè diverte ai Giardini Reali (Alberto Blandi, "Stampa Sera", 1966, articolo relativo a Come vi piace);
La lunga stagione dello «Stabile» torinese (lug. 1966);
Come vi piace (Gino Damerini, "Il dramma", ago.-set. 1966);
La locandiera ("Il Tempo", 30 set. 1966);
Copertina: Valeria Moriconi sarà “Santa Giovanna” di Shaw ("Radiocorriere Tv", 16 ott. 1966);
Uno spettacolo festoso contrappuntato di malinconia. «Come vi piace» di Shakespeare a Roma (Aggeo Savioli, L'Unità, 21 ott. 1966);
Copertina ("Noi donne", 29 ott. 1966);
Foto: Valeria Moriconi e Corrado Pani ("Notiziario dello Spettacolo", ott. 1966);
Enriquez ("Notiziario dello Spettacolo", dic. 1966);
Come vi piace (Gastone Toschi, "Letture", dic. 1966);
La foresta di Rosalinda. Franco Enriquez regista di "Come vi piace" ha dato una nuova interpretazione all'idilliaca selva di Arden tramutandola in un palcoscenico - Valeria Moriconi, Corrado Pani, Glauco Mari, fra gli interpreti (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", s.d.);
Valeria Moriconi "Santa Giovanna" in Tv (Bruno Salvator, ago. 1966, "Voce adriatica");
Un giovanile "Come vi piace" nella regia di Franco Enriquez (Renzo Tian, "Il Messaggero", 22 ott. 1966);
Nascono "I nuovi Quattro" (a cura di C. M., "Alba", 1967);
TV: Santa Giovanna (V. B., 1967);
Le ali del gabbiano (Alberto Zazzarini, "Il Resto del Carlino", 20 mar. 1967);
«Il gabbiano» di Cecov al Carignano conclude la stagione del Teatro Stabile (Alberto Blandi, "La Stampa", 31 mar. 1967);
Nel volo del gabbiano i segreti di Cechov (Ennio Flaiano, apr. 1967);
Oggi ultime repliche del «Gabbiano» con la Moriconi ("La Stampa", apr. 1967);
Il gabbiano di Anton Cecov (Alberto Blandi, "Notiziario dello Spettacolo" (da "La Stampa" del 31 mar. 1967), apr. 1967);
«Il gabbiano» di Cechov (Gino Damerini, 4 mag. 1967);
Un chiarimento di De Bosio sulla polemica del Teatro Stabile (Gianfranco De Bosio, "La Stampa", 19 mag. 1967);
Stanislavskij, i clichés e le nuove forme. “Il gabbiano” diAnton Cechov (Franco Quadri, "Sipario", mag. 1967);
Il gabbiano ("Il dramma", mag. 1967);
Spettacolo off-Broadway al Festival di Venezia ("Corriere della Sera", 28 giu. 1967, articolo relativo a La vedova scaltra);
Valeria Moriconi ("Il dramma", giu.-lug. 1967);
Antonio, la pietà contro Shylock, la giustizia. Verona: Enriquez sottolinea la parabola nella sua edizione del «Mercante di Venezia» (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", lug. 1967);
Con Shylock e il malinconico «Mercante» su e giù di corsa per il ponte di Rialto (Alberto Blandi, "Stampa Sera", 1967);
«Il mercante di Venezia» (Massimo Dursi, "Il Resto del Carlino", 10 lug. 1967);
«Il mercante di Venezia» al Teatro Romano (Raul Radice, "Corriere della Sera", 10 lug. 1967);
Un realistico «Mercante di Venezia» nel teatro all’aperto di Palazzo Reale (Alberto Blandi, "La Stampa", 19 lug. 1967);
Rose d’oro alla Moriconi alla Cossotto e a Enriquez (lug. 1967);
Valeria Moriconi sarà la "Vedova scaltra" (Fulvio Sossi, "La Voce Repubblicana", 25-26 ago. 1967);
Il cartellone del Metastasio di Prato. Grossi calibri alla ribalta. La «Compagnia dei Quattro» aprirà la stagione di prosa con Goldoni e Shakespeare (P. E. P., "La Nazione", 10 set. 1967, articolo relativo a La vedova scaltra);
Telenote. Bilancio positivo (Cand., ott. 1967, articolo relativo a Santa Giovanna);
La compagnia dei Quattro ne «La vedova scaltra» (Raul Radice, ott. 1967);
«La vedova scaltra» di Goldoni (Massimo Dursi, "Il Resto del Carlino", 2 ott. 1967);
Più allegra che scaltra la «vedova» dei quattro (Arturo Lazzari, "L'Unità", 2 ott. 1967);
Notiziario ("Notiziario dello Spettacolo", ott.1967, articolo relativo a La compagnia dei Nuovi Quattro);
La vedova scaltra ("Il dramma", ott. 1967);
Il mercante di Venezia (Gottardo Blasich, "Letture", ott. 1967);
Shakespeare dei Quattro. Al Metastasio di Prato (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", ott. 1967, articolo relativo a Il mercante di Venezia);
Valeria tutta-simpatia. Ritratto dietro le quinte della Moriconi (Giuseppe Brunetto, "L'Arena", nov. 1967);
La vedova scaltra (Gottardo Blasich, "Letture", nov. 1967);
Accadde in questo giorno ("Tv Sorrisi e Canzoni", 15 nov. 1967, articolo relativo al compleanno di Valeria Moriconi);
“Il Mercante di Venezia” al Gentile (C. S., "L'Azione", 18 nov. 1967);
I «Nuovi quattro» al Duse ("Il Resto del Carlino", 21 nov. 1967, articolo relativo a La vedova scaltra);
La vedova scaltra. Ieri sera al Teatro Duse (Massimo Dursi, "Il Resto del Carlino", 25 nov. 1967);
I "gufi" diventano leoni (Ugo Borioni, "Jesi e la sua valle", p. 34, 1 dic. 1967);
"La vedova scaltra" allo Sperimentale (Paolo Accattatis, "Voce Adriatica", 7 dic. 1967);
Inaugurata la mostra del pittore Giuliani. Presente la Moriconi ("Il Resto del Carlino", 8 dic. 1967);
La Moriconi e gli altri "tre" vivificano "La vedova scaltra" ("Il Resto del Carlino", 8 dic. 1967);
Enriquez con il «Mercante» ha colto veramente nel segno (G. F., "Il Resto del Carlino", 9 dic. 1967);
Il mercante di Venezia di Shakespeare al Nuovo (R. Rad., 15 dic. 1967);
Shakespeare al Nuovo ("Corriere della Sera", 15 dic. 1967, articolo relativo a Il mercante di Venezia);
I "gufi" diventano leoni ("Jesi e la sua valle", dic. 1967, articolo relativo a La vedova scaltra);
"Mirandolina" conquista gli ammiratori dei Beatles. Milano: gli studenti a "La Locandiera" di Goldoni, interpretata da Valeria Moriconi (Vittorio Granata, mar. 1967);
Sono battagliera come la pulzella. Valeria Moriconi parla della "sua" Giovanna D'Arco (A. V., 1967);
Ritratto di un'attrice (Antonio Fabrizi, "Jesi e la sua valle", 1967) (I).
Con Amleto aspettando Godot. "Rosencrantz e Guildenstern sono morti" di Tom Stoppard ("Sipario", 1968);
Piace all’autore l'«attore» Valeria Moriconi. Cordiale incontro di Tom Stoppard con interpreti e regista di «Rosencrantz e Guildenstern» (Luciana Jorio. 1968);
Cambierà sesso per amore del suo regista. L’attrice Valeria Moriconi, dopo vari travestimenti, interpreterà un personaggio maschile (Carlo Maria Pensa, "Gente", 10 gen. 1968, articolo relativo a Rosencrantz e Guildenstern sono morti);
L’altra faccia di Amleto. Magnifico successo di «Rosencrantz e Guildenstern sono morti» di Tom Stoppard nella interpretazione della compagnia dei Quattro con la regia di Franco Enriquez (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 26 gen. 1968);
Moriconi in abiti maschili: teatro esaurito (gen. 68, articolo relativo a Rosencrantz e Guildenstern sono morti);
Le domande dei compagni di Amleto. «Rosencrantz e Guildenstern sono morti» di Tom Stoppard (Odoardo Bertani, "L'Avvenire d’Italia", gen. 1968);
Rosencrantz e Guildenstern sono morti (Giulio Bucciolini, "Il dramma", gen.-feb. 1968);
Non hanno letto l’Amleto e rimuoiono senza capire. Con «Rosencrantz e Guildenstern» una bella serata di teatro (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 8 feb. 1968);
I Teatri Stabili, mercado comùn de la cultura (Maria Pascal, "La Nacion", 25 feb. 1968);
Enriquez è per l’unificazione dei complessi di prosa in Italia ("Corriere della Sera", apr. 1968);
Due «stranieri» alla corte di Amleto. «Rosencrantz e Guildenstern sono morti» di Tom Stoppard rappresentato al Teatro Eliseo (Renzo Tian, "Il Messaggero", 5 apr. 1968);
Rosencrantz e Guildenstern sono morti di Tom Stoppard ("Notiziario dello Spettacolo", apr. 1968);
Foto: Valeria Moriconi si reca nella sezione 28 di Jesi ("Voce Adriatica", 21 mag. 1968);
«Elettra» a Siracusa (Raul Radice, "Corriere della Sera", 30 mag. 1968, articolo relativo a La Fenicie);
«Le Fenicie» (Raul Radice, "Corriere della Sera", 31 mag. 1968);
Molte tragedie per Valeria ("L'Espresso", 2 giu. 1968, articolo relativo a La Fenicie);
Compagnia dei Quattro. Varata una nuova struttura. Sempre sotto la direzione di Franco Enriquez il complesso opererà in «forma associativa» ("Corriere della Sera", 24 ago. 1968);
Discorso per la «Lettera a una professoressa» della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti (Maricla Boggio, "Rivista del Cinematografo", set. 1968);
A Sirolo la «Compagnia dei Quattro» si prepara per il festival di Venezia ("Voce Adriatica", 3 set. 1968);
Teatro di contestazione con la Compagnia dei Quattro. In scena il «Discorso per la "Lettera a una professoressa" della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti» di Cuomo ed Enriquez (Raul Radice, "Corriere della Sera", 21 set. 1968);
La scelta dei "Quattro" (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 21 set. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
Quando il teatro scende in strada (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 21 set. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
Un «collage» provocatorio (Odoardo Bertani, "L'Avvenire d’Italia", 21 set. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
Violenza e parodia del «Discorso» studentesco (Arturo Lazzari, "L'Unità", 21 set. 1968);
Venezia contestata dal regista Enriquez (Vincenzo Talarico, "Momento sera", 21-22 set. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
L’esperimento Cuomo-Enriquez e un classico da Praga (Ludovico Mamprin, "Il Popolo", 22 set. 68, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
Angoscia esistenziale e purificazione cristiana in un dramma di John Osborne a Vicenza (Giovanni Croci, "Corriere del Ticino", 27 set. 1968, articolo relativo a le Mosche);
«Le mosche» ci indicano la strada della libertà (Domenico Danzuso, "La Sicilia", 29 set. 1968, n. 2 copie);
Serata di gala al Teatro Politeama con il dramma “Le mosche” di Sartre ("La Provincia", 29 set. 1968);
Rinnovati consensi per «Le mosche» di Sartre ("L'Avvenire d’Italia", 29 set. 1968);
La Compagnia dei «4» con «Le Mosche» di Jean-Paul Sartre ("La Prealpina", 29 set. 1968);
Una vivace edizione de «Le mosche» all’Olimpico (G. A. Cibotto, "Il Gazzettino", 30 set. 1968);
L’Oreste di Sartre parla di libertà. «Le mosche» al Teatro Olimpico di Vicenza (Elio Pagliarani, "Paese Sera", 30 set. 1968),
Contestatore degli dei (Mosca, "Corriere d’informazione", 30 set. - 1 ott. 1968, articolo relativo a le Mosche);
«Le mosche» di Sartre all'Olimpico di Vicenza (Raul Radice, "Corriere della Sera", 1 ott. 1968);
La stagione di prosa riprende con «Le mosche» di J. P. Sartre (Gabriella Panizza, "Gazzetta di Mantova", 1 ott. 1968);
«Le mosche» di Sartre all'Olimpico di Vicenza (Raul Radice, "Corriere della Sera", 1 ott. 1968);
«Le mosche» di Sartre resistono al tempo (Lodovico Mamprin, "Il Popolo", 1 ott. 1968);
«Le mosche» di Sartre a Vicenza (Odoardo Bertani, "L'Avvenire d’Italia", 1 ott. 1968);
«Le mosche» di Sartre questa sera all’Impero ("La Prealpina", 1 ott. 1968);
"Le mosche" di Sartre un’Orestiade esistenzialista (Luciano Ronchi, "La Gazzetta di Modena", 2 ott. 1968);
È ancora graffiante la polemica nelle "Mosche" di Sartre (Nicola De Csillaghy, "La Voce Repubblicana", 2 ott. 1968);
"Le mosche" di Paul Sartre inaugura il Teatro Toselli (Giuseppe Callipo, "La Vedetta", 2 ott. 1968);
"Le mosche" di Sartre al Teatro Alfieri ("La Nuova Provincia", 2 ott. 1968);
Gran lezione di teatro con «Le mosche» di Sartre (F. Ga., "La Prealpina", 2 ott. 1968);
La Compagnia dei Quattro ne “Le mosche” di Sartre (M. C., "L’Ordine", 3 ott. 1968);
Oreste in chiave moderna: libertà e vendetta. "Le mosche" riduzione sartriana di un classico greco (Renato Massucca, "La Guida", 4 ott. 1968);
Al Teatro Sociale «Le mosche» di Sartre ("Gazzetta del Popolo", 4 ott. 1968);
"Le mosche" di Sartre ("Il Biellese", 4 ott. 1968);
Applauditissima la “Compagnia dei quattro” nel dramma "Le mosche" di Jean P. Sartre (Manfredo Generali, "Gazzetta di Mantova", 4 ott. 1968);
Esplode nell'Oreste di Sartre l'affermazione della libertà. In scena «Le mosche» per la riapertura a Cuneo del Teatro Toselli (Gian Maria Guglielmino, ott. 1968);
Riaperto a Cuneo il teatro Toselli ("L'Italia", 6 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
«Le mosche» di Sartre inaugurano il restaurato «Toselli» di Cuneo (Giorgio Lunt, "La Stampa", 6 ott. 1968);
"Le Mosche" di Sartre riapre a Cuneo il Teatro Toselli (Bercat, "Lotte nuove", 7 ott. 1968);
Milano aperta Torino chiusa ("Stampa Sera", 8 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
La Compagnia dei Quattro ne “Le mosche” di Sartre ("Il Biellese", 8 ott. 1968);
«Le mosche» all’Alfieri ("Gazzetta del Popolo", 8 ott. 1968);
«Prima» inaugurale del nuovo «Toselli» (G. P. Garetto, "Il Subalpino", 8. ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
La prima al "Toselli" registra il tutto esaurito ("Il Saluzzese", 9 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
Oreste antesignano dei contestatori giusiziere solo per «libera scelta» (Carlo Di Nanni, "Napoli Notte", 9 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
Giove ha fatto il pieno lunedì al teatro Sociale (Pra, "L'Eco di Biella", 10 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
Le mosche ("Panorama", 10 ott. 1968);
“Le mosche” aprono la stagione teatrale ("La Provincia", 10 ott. 1968);
Domenica «Le mosche» di Jean Paul Sartre ("Il Gazzettino", 10 ott. 1968);
«Le mosche» di Sartre ad Asti in «prima» italiana dopo 25 anni (Giorgio Calcagno, "Messaggio d'oggi", 10 ott. 1968);
Sartre al «Massimo» ("Il Messaggero", 11 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
Questa sera «Le mosche» al Ponchielli ("L'Italia", 12 ott. 1968);
«Le mosche» allo Sperimentale ("La Voce Adriatica", 12 ott. 1968);
"Le mosche" di Sartre, vivace e spesso enfatico “manifesto” dell’esistenzialismo su Dio e l’uomo (Giuseppe Biscossa, "Giornale del Popolo", 12 ott. 1968);
Successo dei «Quattro» ne «Le mosche» ("L'Italia", 13 ott. 1968);
Questa sera «Le mosche» al teatro R. Zandonai ("Il Gazzettino", 13 ott. 1968);
Questa sì che è protesta! «Le mosche» di Sartre ieri sera al Ponchielli (Bor., "La Provincia", 13 ott. 1968);
Il nostro Mao quotidiano (M. P., "Il Gazzettino", 14 ott. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
“Le mosche” di Sartre allo Sperimentale (P. Acc., "La Voce Adriatica", 17 ott. 1968);
Trafiletto e foto senza titolo ("Napoli Notte", 18-19 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
Libertà e rimorso in Sartre. «Le mosche» al Massimo (Franco Vuolo, "Il Tempo", 19 ott. 1968);
Tutto l’esistenzialismo nel primo dramma di Sartre (Ermanno Ferrati, "Corriere di Napoli", 19 ott. 1968, articolo relativo a le mosche);
Le mosche di Jean-Paul Sartre (Ma. St., "Il Mattino", 19 ott. 1968);
«Le mosche» di J. P. Sartre ode alla vendetta riparatrice (Vice, "Roma", 19 ott. 1968);
Potere e libertà ne Le mosche (Puccio Duni, "Il Lavoro", 24 ott. 1968);
Ritorna Valeria Moriconi con l’ “Assoluto naturale” ("Il Giornale di Vicenza", 7 nov. 1968);
L’assoluto naturale ("Nazione Sera", 9 nov. 1968);
Lui e la mantide. Rappresentato per la prima volta in Italia il dialogo di Goffredo Parise «L’assoluto naturale» (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 10 nov. 1968, n. 2 copie);
Spietata crudeltà da ape regina nell’esordio teatrale di Parise. La prima nazionale de “L’assoluto naturale” al Metastasio di Prato (P. M., "Il Lavoro", 10 nov. 1968);
Una storia amara dello scrittore Parise «Assoluto naturale» al Metastasio di Prato (Renzo Ricchi, "Avanti!", 10 nov. 1968);
Un duello oratorio per «addetti ai lavori». «L'assoluto naturale» a Prato (Giovanni Lombardi, "L'Unità", 10 nov. 1968);
«L'assoluto naturale» (Raul Radice, "Corriere della Sera", 10 nov. 1968);
Lunedì 18 la Stagione Comunale di Prosa inizia con una «novità» italiana interpretata da Valeria Moriconi ("L'Eusebiano", 11 nov. 1968, articolo relativo a L’assoluto naturale);
Tra la donna e l’uomo dialogo a due sole voci (Giorgio Polacco, "Momento sera", 11-12 nov. 1968, articolo relativo a L’assoluto naturale);
La compagnia dei Quattro presenterà "L'assoluto naturale" ("La Sesia", 12 nov. 1968);
Domani una novità di Parise con Moriconi-Montagnani-Enriquez ("Il Gazzettino", 13 nov. 1968, articolo relativo a L'assoluto naturale);
Vivaci proteste a Ravenna per una recita all’«Alighieri» ("Il Resto del Carlino", 13 nov. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
La Moriconi e i suoi Tre ("Stampa Sera", 15 nov. 1968, articolo relativo a L’assoluto naturale);
Cronache teatrali da tutta Italia ("Ansa", 18 nov. 1968, articolo relativo a L’assoluto naturale);
Moriconi e Montagnani recitano “L’assoluto naturale” (Fernando Lo Jacono, "La Sesia", 22 nov. 1968);
Come un gruppo di giovani sedicenti artisti vanno gabbando il pubblico in nome della “Compagnia dei Quattro” ("Il Mimo", "La Provincia", 28 nov. 1968, articolo relativo a Discorso per la lettera a una professoressa della scuola di Barbiana e la rivolta degli studenti);
«L'assoluto naturale» di Parise a Vicenza (L. F., "Il Gazzettino", 29 nov. 1968);
"L'assoluto naturale” (G. V., "La Risaia", 29 nov. 1968);
«L'assoluto naturale» di Parise ("Voce adriatica", 30 nov. 1968);
Questa sera al regio il dramma di Parise ("Gazzetta di Parma", 30 nov. 1968, articolo relativo a L’assoluto naturale);
«Assoluto naturale» di Goffredo Parise ("Il Messaggero", 30 nov. 1968);
«L'assoluto naturale» al Nuovo ("L'Arena", 30 nov. 1968);
«L'assoluto naturale» di Goffredo Parise ("Il Gazzettino", 30 nov. 1968);
Tutto nasce da un volto (Enzo Muzii, "Il dramma", nov. 1968);
Le mosche (Gottardo Blasich, "Letture", nov. 1968);
«Franco Enriquez» ha travisato la Lettera a una professoressa (R. S., dic. 1968);
La "Scuola di Barbiana" tagliata dal Pretore. Contestato da uno dei ragazzi di Don Milani il testo teatrale di Enriquez in scena a Prato (A. D., dic. 1968);
L’assoluto femminile (B. D. C., "L'Arena", 1 dic. 1968, articolo relativo a L’assoluto naturale);
«L’assoluto naturale» di Parise, ieri al Regio (Nicola Pressburger, "Gazzetta di Parma", 1 dic. 1968);
Valeria Moriconi "splendida leonessa", (Ugo Borioni, "Jesi e la sua valle", pp. 59-60, 1 dic. 1968);
"L'assoluto naturale" al Politeama ("Il Resto del Carlino", 3 dic. 1968);
Applaudito a Pescara «L’assoluto naturale» ("Avvenire", 4 dic. 1968);
«Can-can» per Valeria Moriconi. Ha dovuto impararlo per interpretare «La dame di chez Maxim’s» di scena domani al Lirico con la regia di Enriquez (Luigi Barbara, "Corriere della Sera", 27 dic. 1968);
Un girotondo Chez Maxim (Carlo Terron, "La Notte", 30 dic. 1968);
Cancan della Moriconi nella «Dame» vietata alla tv (Alberto Blandi, "Stampa Sera", 30 dic. 1968);
Crevette fa geometria usando il colpo d’anca. «La dame de chez Maxim» al Lirico (Roberto De Monticelli, "Il Giorno del lunedì", 30 dic. 1968);
Valeria Moriconi diverte con Feydeau ("La Gazzetta del Popolo", 30 dic. 1968, articolo relativo a La dame de chez Maxim);
Una Moriconi scatenata dama della belle époque (Carlo Fontana, "Avanti!", 31 dic. 1968, articolo relativo a La dame de chez Maxim);
Torna il teatro della borghesia (Odoardo Bertani, "L'Avvenire", 31 dic. 1968, articolo relativo a La dame de chez Maxim);
Le mosche di Jean Paul Sartre ("Notiziario dello Spettacolo" (inserto de "Il Giorno" del 30 set. 1968), dic. 1968);
L’assoluto naturale di Goffredo Parise (Raul Radice, "Notiziario dello Spettacolo" (da "Il Corriere della Sera" del 10 nov. 1968), dic. 1968);
L’assoluto naturale (Mario Raimondo, "Il dramma", dic. 1968);
Valeria Moriconi "splendida leonessa" (Ugo Borioni, "Jesi e la sua valle", dic, 1968, articolo relativo a L’assoluto naturale);
Tolto il nome di Barbiana dal dramma di Enriquez (Piero Magi, dic. 1968) (I).
Un personaggio per Valeria: Gabrielle Russier (E.T., "La Prealpina", 1970);
Olaszországi találkozások ("Film, Színház, Muzsika", 1 gen. 1970);
La Dame de chez Maxime (F. Fornaroli, "Voce della Vallesina", 15 feb. 1970);
L’archivista trigamo. «La spartizione» sulle scene (Massimo Dursi, "Il Resto del Carlino", 22 mar. 1970);
«Elettra» e «Ippolito» a Siracusa ("L’Unità", 9 apr. 1970);
D’amore si muore se arriva l’infarto. Al Genovese «La spartizione» di Piero Chiara (C.M.Rietmann, "Il Secolo XIX", 10 apr. 1974);
Harem di provincia. «Il trigamo o La spartizione» (Raul Radice, "Corriere della Sera", 10 apr. 1970);
Era davvero un gallo della checca il fascista Emerenziano Paronzini! «La spartizione» di Piero Chiara al Genovese (Tullio Cicciarelli, "Il Lavoro", 10 apr. 1970);
Un funzionario fra tre zitelle. «Il trigamo o La spartizione» al Genovese (Vice, "Il Cittadino", 10 apr. 1970);
Una macchia rosa ("Paese Sera", 26 mag. 1970);
Una macchia rosa ("Cinema Nuovo", mag. - giu. 1970);
Una macchia rosa (Vice, "Il Resto del Carlino", 19 giu. 1970);
Un anno attorno al mondo per riposarsi dal teatro. Intervista a Valeria Moriconi sul set del “Mulino del Po” (Franco Basile, "Il Resto del Carlino", 25 giu. 1970);
Urla sulla riva del Po la protesta contadina (Pier Maria Paoletti, "Il Giorno", 29 giu. 1970, articolo relativo a Il mulino del Po);
Fotografia (relativa al mulino del Po) ("L’Espresso", 19 lug. 1970);
“Colore” Western per il ritorno del mulino del Po ("Vie Nuove", 26 lug. 1970)
Valeria Moriconi amore e schiaffi (Tilde Luini, "Il Resto del Carlino", 9 ago. 1970, p. 3, intervista);
Valeria Moriconi prova a Sirolo: sarà quest’anno Margherita Gautier ("Voce Adriatica", 4 set. 1970);
Valeria. I Quattro presentano alla Pergola «Festa per la beatificazione di Margherita Gautier santa di seconda categoria» spettacolo di Aldo Trionfo (P.E.P., "La Nazione", 1970);
Margherita Gautier santa di seconda classe (Massimo Dursi, "Il Resto del Carlino", 5 set. 1970);
Deludente il ritorno di Margherita Gautier (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 5 set. 1970);
La Moriconi Margherita Gautier ("Corriere della Sera", 11 set. 1970);
A colpi di camelie sul grugno. Sta per andare in scena un’edizione di “Margherita Gauthier” aggiornata in chiave marxista (Michele Canonica, "L’Espresso", 27 set. 1970);
La signora non muore abbastanza (G.A. Cibotto, "Il Gazzettino di Venezia", 5 ott. 1970, articolo relativo a Festa per la beatificazione di Margherita Gautier Signora delle Camelie);
Signorina Gauthier come passa il tempo! (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 5 ott. 1970);
Una spietata denuncia dell’ipocrisia borghese. «La signora delle camelie» al Quirino (Vice, 10 ott. 1970);
Margherita ’70 memore di Verdi (R.T., ott. 1970, articolo relativo a Festa per la beatificazione di Margherita Gautier Signora delle Camelie);
Una Gauthier non convenzionale. Valeria Moriconi nella “Dame aux camèlias” (Ferdinando Virdia, ott. 1970);
Processo (in appello) di beatificazione della Signora delle Camelie (V.T., 10-11 ott. 1970);
Il ritorno di Margherita Gauthier (10-11 ott. 1970);
Una Santa di seconda categoria (ma in scena sembra la Traviata). “Margherita Gautier” con Valeria Moriconi (Alberto Blandi, "La Stampa", 29 ott. 1970);
Teatro Stabile di Trieste. Fissato il programma ("Notiziario dello Spettacolo", 10-11 dic. 1970, articolo relativo a Festa per la beatificazione di Margherita Gautier Signora delle Camelie);
È rinata la “Compagnia dei 4” con “Margherita Gautier” e “Salomè” ("Notiziario dello Spettacolo", 10-11 dic. 1970);
Margherita Gautier. La Dame aux camelias di Tonino Conte e Aldo Trionfo da A. Dumas ("Notiziario dello Spettacolo", 10-11 dic. 1970);
Margherita Gautier, la dame aux camelias di Aldo Trionfo e Tonino Conte (Gottardo Blasich, "Letture", nov. 1970);
La spartizione secondo la regia di Aldo Trionfo ("Il dramma", 11 dic. 1970);
Valeria Moriconi una volta tanto ha accettato di parlarci del suo contrastato legame sentimentale con Franco Enriquez (Ranuccio Bastoni, "Teletutto", 1970).
Contiene anche:
lettera manoscritta (mutila) di Antonio Lucarini relativa a una proposta di collaborazione inviata a Franco [Cecchini], s.d.
Nasce tra i fischi il nuovo stabile romano (John Francis Lane, 1972);
Il "nuovo corso" di Enriquez. Finalmente terminata lassurda polemica sullo Stabile di Roma (Roberto Campagnano, 1972);
A passeggio con il tiranno ("Novella 2000", 4 gen. 1972);
Macbeth come la vita (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 16 feb. 1972);
Nel solco della tradizione il «Macbeth» di Enriquez (Renzo Tian, "Il Messaggero", 16 mar. 1972);
Non è più gelosa ("Novella 2000", 11 apr. 1972);
La Moriconi: quasi vent’anni di spettacoli ("Domenica del Corriere", 18 apr. 1972);
Due ultracentenarie tra i votanti di ieri. Ad Ancona ha votato Anna Rita Spinaci, a Jesi Valeria Moriconi ("Corriere Adriatico", 9 mag. 1972);
La capitale del teatro. Incontro con Franco Enriquez nuovo direttore dello Stabile romano (Guglielmo Biraghi, "Il Messaggero", 28 lug. 1972);
Enriquez punterà a Roma sul vero teatro popolare ("Messaggero Veneto", 28 lug. 1972);
Enriquez: ecco il «Teatro di Roma» ("Il Resto del Carlino", 28 lug. 1972);
Goldoni “riscoperto” al Festival della prosa. Con «Gli innamorati» (Luciano Ronchi, "Gazzetta di Modena", 17 ott. 1972);
Teatro e musica a Bologna. «Gli innamorati» di Carlo Goldoni con il «Teatro di Roma» diretto da Franco Enriquez ("Il Resto del Carlino", ott. 1972);
«Gl'Innamorati» aprono l’Argentina (Mario Baratto, "Teatro di Roma", ott. 1972);
Eterna innamorata di Goldoni. A faccia a faccia con una nostra brava attrice: Valeria Moriconi (Paola Giovannini, "Il Resto del Carlino", p.9 , 31 ott. 1972, intervista);
Dall’Italia. La miliardaria ("L'Unità Settimana radio tv", 4 nov. 1972);
La Moriconi come Sophia (17 nov. 1972, copertina relativa allo spettacolo La miliardaria);
Il jolly Goldoni usato come Brecht (Alberto Perrini, "Lo Specchio", 26 nov. 1972, articolo relativo allo spettacolo Gli Innamorati);
Gl’innamorati di Carlo Goldoni (Gottardo Blasich, "Letture", nov. 1972);
Benno Besson a Roma per dirigere l’Anima buona di Sezuan con Valeria Moriconi ("Romateatro", dic. 1972);
Teatro delle grandi occasioni per l’apertura della «prosa». Successo personale della Moriconi negli «Innamorati» di Goldoni (M.D.F., "La Nazione", 8 dic. 1972);
Il Teatro di Roma si allinea con i grandi Stabili italiani ("Umanità", 15 dic. 1972);
La "vocazione viene lavorando" (A. M. Pinizzotto, "Paese Sera", p. 29, 24 dic. 1972, intervista).
Lo schermo strizza l’occhio al teatro e alla letteratura (Mario Verdone, "Il Tempo", 2 ago. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
Droga in discoteca III puntata ("Grand Hotel", 2 ago. 1981);
Prosa, lirica, balletto: sono molti i nomi famosi per una stagione che sa tanto di ripensamento (G. C., "Il Resto del Carlino", 18 ago. 1981, articolo relativo a Turandot);
Nel segno della ripresa. Il cartellone di «Emilia-Romagna Teatro» ("Il Resto del Carlino", 29 ago. 1981, n. 2 copie);
Quando calò il sipario su Enriquez (Paolo Emilio Poesio, "Il Resto del Carlino", 30 ago. 1981);
Savinio all’estate fiesolana (Giuseppe Liotta, "Stilb", set. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
A Sirolo un premio dedicato a Franco Enriquez ("Il Messaggero", 11 set. 1981);
Brecht, Ibsen e D’Annunzio «a braccetto» con Corto Maltese. Tutto quello che vedremo nella prossima stagione (Carlo Galimberti, "Corriere della Sera", 14 set. 1981, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
Prosa e lirica sono autarchiche (Alessandro Malpelo, "Il Resto del Carlino", 29 set. 1981, articolo relativo a Turandot);
La stagione 1981-’82 (Franco Quadri, "Panorama", 5 ott. 1981);
Hedda Gabler è fra noi. Breve incontro con Valeria Moriconi (Man., "Libertà", p. 5, 7 ott. 1981);
Una diva, perché no? Ma di oggi (Andrea Ciullo, "Paese Sera", p. 15, 11 ott. 1981);
Moriconi contro Gabler. Intervista con l’attrice da domani in scena all’Alfieri (N. B., "Stampa Sera", p. 6, 19 ott. 1981);
Tra ridicolo e tragicomico si spengono le inquiete passioni di Hedda Gabler (Guido Davico Bonino, "La Stampa", 22 ott. 1981);
“Hedda Gabler” a Piacenza ("Giornale dello Spettacolo", 23 ott. 1981);
Storie di libertà e paure nei mercoledì di Tv1 e Tv2 Rai ("La Notte", 26 ott. 1981, articolo relativo a La Paura);
Girotondo nelle tenebre alla ricerca della luce. «La paura» di Enzo Muzii e Andrea Nelli, raccontata con Sciascia e Soldati (Sandra Petrignani, "Il Messaggero", 28 ott. 1981);
Valeria Moriconi recita per la lotta al cancro ("La Stampa", 28 ott. 1981, articolo relativo a Hedda Gabler);
E liberaci dal terrore (Gilberto Franchi, "Il Resto del Carlino", 28 ott. 1981, articolo relativo a La Paura);
Spettacolo a favore ricerca sul cancro ("Ansa", 29 ott. 1981, articolo relativo a Hedda Gabler);
Stasera «Hedda Gabler» contro il cancro (R. S., "La Stampa", 31 ott. 1981);
Teatro ad Ancona: quest’anno si replica (Gilberto Severini, "Il Resto del Carlino", 5 nov. 1981);
I più bravi per i critici sono Gassman e la Moriconi ("Il Resto del Carlino", 21 nov. 1981);
Ma che stagione, merita un premio. Il convegno dei critici teatrali a Firenza (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 24 nov. 1981);
Questi non si criticano Parola di critico. Sono stati assegnati a Firenze i premi per il teatro (Paolo Emilio Poesio, "Il Resto del Carlino", 24 nov. 1981);
Moriconi e Lavia premiati da cento critici teatrali (Guido Davico Bonino, "La Stampa", 24 nov. 1981);
Valeria Moriconi e Lavia recitano la parte dei premiati (Maurizio Giammusso, "Corriere della Sera", 25 nov. 1981);
Dove va il teatro? Verso i giovani (facendosi guidare dai vecchi). Tre giorni di dibattiti al convegno dell’Associazione dei critici di teatro (Raffaele Medetti, "La Notte", 26 nov. 1981);
Hedda Gabler di Henrik Ibsen (Marta Morazzoni, "Letture", gen. 1981);
La scoperta della commedia nell’Ibsen di Castri (Roberto Alonge, "Cinema Nuovo", pp. 32-35, 1 dic. 1981);
La Scala conquistata dal poetico cigno di Abbado-Strehler (Franco Damerini, "Corriere della Sera", 8 dic, 1981);
Nella notte del Lohengrin alla Scala trionfa Pertini (R. S., "La Stampa", 9 dic. 1981);
La scoperta della commedia nell’Ibsen di Castri (Roberto Alonge, "Cinema Nuovo", dic. 1981);
Lettera aperta a Valeria Moriconi (Silvano Sbarbati, "Jesi e la sua valle", pp. 25-26, n. 22, 1981);
Valeria Moriconi vive per un'ora intera una prova difficile: è la madre di Edipo (Pino Pelloni, "NEA Agenzia giornalistica", novembre 1981);
La paura compagna fedele (Enzo Muzii, "Radiocorriere TV", ott. 1981);