Risultati 20

Descrizione archivistica
1963
MV-RS-b.67_fasc.16 · Unità archivistica · 1963
Parte di Moriconi Valeria
  • Andorra di Max Frisch (Roberto De Monticelli, "Notiziario dello Spettacolo" (da "Il Giorno" del 22 nov. 1962), gen. 1963);
  • Niente per amore di Oreste Del Buono (E.P., "Notiziario dello Spettacolo", gen. 1963);
  • Personaggi nella loro casa. Valeria Moriconi (Marin San Sile, "La cucina italiana", gen. 1963);
  • Della Pergola ("La Nazione", 17 feb. 1963, articolo relativo a La bisbetica domata);
  • Il segreto per ammansire una piccola donna selvaggia. La bisbetica domata (Giulio Bucciolini, "La Nazione", 16 feb. 1963, 2 copie);
  • Bravissimi in «Andorra» (Dorico, "Il Resto del Carlino", 14 mar. 1963);
  • Al Pergolesi torna Valeria Moriconi applauditissima ne "La bisbetica domata" di Shakespeare e "Niente per amore" di Oreste Del Buono (U. C., "Jesi e la sua valle", 17 mar. 1963);
  • Pensano di possedere la verità ed è invece egoismo. «Andorra» di Max Frisch al Comunale di Bologna (Odoardo Bertani, "Corriere delle Marche", 19 mar. 1963);
  • Torna Valeria Moriconi. Applauditissima ne «La bisbetica domata» di Shakespeare e «Niente per amore» di Oreste Del Buono (U. C., "Jesi e la sua valle", mar. 1963);
  • Quirino Presents Original "Shrew" (Daily American, 27 mar. 1963, articolo relativo a La bisbetica domata);
  • Una compagnia di giro all'italiana con molte ambizioni. Otto domande a Franco Enriquez (B.d.A., "Giornale dello Spettacolo", 30 mar. 1963);
  • Copertina ("Radiocorriere Tv", 31 mar. 1963);
  • Enriquez ha vinto la guerra dei sessi. La Bisbetica al Quirino (Sandro De Feo, "L’Espresso", 7 apr. 1963);
  • Per l' "ebreo" di Andorra nessuno ha avuto pietà (Ferdinando Virdia, "La Voce Repubblicana", 19/20 apr. 1963);
  • Verità raggiunta con mezzi non veristici nella avvincente "Andorra" di Max Frisch (Raul Radice, "Il Giornale d'Italia", 20 apr. 1963);
  • Sta quadrando il cerchio la "Compagnia dei Quattro". Inchiesta sulle difficoltà della scena di prosa (Giuseppe Manini, "Il Popolo del lunedì", 29 apr. 1963, 5 copie);
  • Fotografia de La bisbetica domata ("Notiziario dello Spettacolo", apr. 1963) (I);
  • «Le Fenicie» di Euripide a Pompei presentata dalla Compagnia dei Quattro ("Il Tempo", 25 giu. 1963);
  • Per la Compagnia dei Quattro: Brecht, Boccaccio, Beckett e Genet. Già compilato il «cartellone» per la prossima stagione del complesso di Enriquez ("Corriere della Sera", 17 ago. 1963);
  • Edoardo II: i «grandi» sotto la sferza del giovane Brecht (Aggeo Savioli, "L'Unità", 13 ott. 1963);
  • Un Brecht elisabettiano. "Edoardo II" al Teatro Valle (Vice, "La Voce Repubblicana", 14/15 ott. 1963);
  • Italy gets down to Shakespeare. From a special correspondent, ("The Times Italy", 28 ott. 1963, articolo relativo a Edoardo II);
  • I premi "Sant'Apollonia" per la prosa (P. E. P., "Notiziario dello Spettacolo", ott. 1963) (II);
  • Notiziario. Valeria Moriconi e Glauco Mauri hanno vinto il premio goliardico «Il Gallo Rampante» ("Notiziario dello Spettacolo", ott. 1963);
  • Plauto impara a parlare come i ragazzi di vita. Nel «Vantone» Pier Paolo Pasolini ha impiegato un linguaggio ricco di moderni vocaboli romaneschi (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 12 nov. 1963, 2 copie);
  • Il "Miles" di Pasolini. La commedia, intitolata «Il vantone», presentata nella nuova e interessante versione del noto scrittore (Odoardo Bertani, "L'Avvenire d'Italia", 12 nov. 1963);
  • «Il Vantone»: da Plauto al Sor Capanna (Aggeo Savioli, "L'Unità", 13 nov. 1963);
  • Il vantone di Pier Paolo Pasolini (B. D. C., "L'Arena", 23 nov. 1963);
  • «Il Vantone» al Teatro Nuovo (R. R., "Il Gazzettino", 23 nov. 1963);
  • Parlano in romanesco i personaggi di Plauto. Al teatro della Fiera «Il vantone», versione di Pier Paolo Pasolini del «Miles gloriosus» (Laura Fontana, "Alto Adige", 27 nov. 1963);
  • Copertina: Valeria Moriconi regina del teatro ("L'eco di Brescia", 30 nov. 1963);
  • Stasera all’«Alfieri» il «Miles gloriosus» (L'Unità, 6 dic. 1963, articolo relativo a Il vantone);
  • «Il Vantone»: cioè il «Miles gloriosus» di Plauto tradotto da Pier Paolo Pasolini (Gian Maria Guglielmino, "Gazzetta del Popolo", 7 dic. 1963);
  • «Il Vantone» di Pasolini (F. B., "La Stampa", 7 dic. 1963, 3 copie);
  • Un «miles» romanesco con qualche parolaccia. «Il Vantone» di Pasolini all'Alfieri (A. Bl., "Stampa Sera", 7 dic. 1963);
  • Cavalleria rusticana e L'amico Fritz. Aperta la scala con una splendida rievocazione mascagnana (F.A., Corriere della Sera, 8 dic. 1963, articolo relativo a Franco Enriquez);
  • Il vantone di P. P. Pasolini (R. T., "Il Messaggero", 28 dic. 1963);
  • Un Plauto in romanesco nella "traslazione" di Pasolini (G. Pros., "Il Tempo", 28 dic. 1963);
  • Il «Vantone» di Plauto ieri al Teatro Quirino (Arnaldo Frateili, "Il Paese", 28 dic. 1963);
  • Il Vantone (Ag. Sa., "L'Unità", 28 dic. 1963);
  • Un Plauto in romanesco nella "traslazione" di Pasolini (G. Pros., "Il Tempo", 29 dic. 1963);
  • "Il vantone" (Fer. Vi., "La Voce Repubblicana", 28/29 dic. 1963);
  • Il "Vantone" di Pier Paolo Pasolini alla Pergola di Firenze ("Notiziario dello Spettacolo", dic. 1963).
Andromaca
MV-COP-CV-E12_CV/141_160
Parte di Moriconi Valeria

Fotocopia di pubblicazione a stampa.

Ecuba
MV-RAL-B5_OT/114_476 · 1962
Parte di Moriconi Valeria

Traduzione di Salvatore Quasimodo.

Ecuba
MV-RAL-B5_OT/124_487 · 1998
Parte di Moriconi Valeria

Traduzione di Salvatore Nicosia.

Ecuba. Elettra
MV-RAL-C7_OT/503_889 · 1983
Parte di Moriconi Valeria

Collana: I grandi libri Garzanti, numero 294.
Traduzione e presentazione dei drammi di Umberto Albini e Vico Faggi; introduzione di Umberto Albini; note di Claudio Bevegni.
Dedica: "Con l'ammirazione e il più vivo ricordo di Umberto Albini" (Genova, 9 mar. 1993).

Elena
MV-RAL-B5_OT/106_468 · 1970
Parte di Moriconi Valeria

Traduzione di Carlo Diano.
Contiene dedica del traduttore a Valeria Moriconi (29 lug. 1971). Contiene anche lettera del traduttore per Valeria Moriconi (30 lug. 1971).

Gennaio-maggio 1998
MV-RS-b.83_fasc.89 · Unità archivistica · 1998
Parte di Moriconi Valeria
  • Valeria Moriconi. Intervista ad una signora del teatro, del cinema, nella vita (Paola Aspri e Antonia Bonomi, "www. arcobaleno.net", 1998);
  • Nostre signore del teatro (Nanà Corsicato e Mariangela Mianiti, "Gioia", 1998);
  • A teatro il “re” è sempre Luigi Pirandello (Gastone Geron, "Gente", 1998, n. 2 copie, articolo relativo a Il gabbiano);
  • Corrado Pani e Valeria Moriconi riuniti da Cechov (Mariangela Mianiti, "Gioia", 1998);
  • Settegiorni. Valeria Moriconi ("Tv Sorrisi e Canzoni", 1998);
  • Valeria contro Anna (Mauro Manciotti, "Il Lavoro", 6 gen. 1998, articolo relativo a La rosa tatuata);
  • Troli, stabile pubblico con il coinvolgimento delle quattro province (Alfredo Quarta, 10 gen. 1998 (I);
  • Tempi brevi per il nuovo Stabile (11 gen. 1998) (I);
  • Idee per un teatro (1 gen. 1998) (I);
  • Stabile ad Ancona, patto tra sindaci (Fabio Piangerelli, "Corriere Adriatico", 11 gen. 1998) (I);
  • “Pool” di comuni per la Tee (Quarta Alfredo, "Il Resto del Carlino", 11 gen. 1998) (I);
  • Teatro, Troli rilancia ("Corriere Adriatico", 13 gen. 1998) (I);
  • La rosa della Moriconi sa di commedia. Tutto esaurito al Metropolitan per il dramma di Tennessee Williams ("Il Tirreno", 17 gen. 1998);
  • Serafina, donna donna (Gian Paolo Polesini, "MessaggeroVeneto", 23 gen. 1998);
  • Valeria, una Rosa sul palcoscenico. Una grande Moriconi da premio con un Tennessee Williams “anomalo” (Mario Brandolin, "MessaggeroVeneto", 23 gen. 1998);
  • Torna la Moriconi con la “Rosa” (Alfredo Quarta, "Il Resto del Carlino", 12 feb. 1998);
  • La Moriconi salta Ancona. Stasera niente «Rosa tatuata» ("Corriere Adriatico", 13 feb. 1998);
  • La Moriconi non recita? Visita fiscale (Alfredo Quarta, "Il Resto del Carlino", "Il Resto del Carlino. Ancona", 14 feb. 1998);
  • Visita fiscale per l’attrice (Stefania Miretti, "La Stampa", 15 feb. 1998);
  • Il teatro non crede ai malanni, visita fiscale alla Moriconi (Simona Antonucci, "Il Messaggero", 15 feb. 1998);
  • Visita fiscale alla Moriconi malata ("La Repubblica", 15 feb. 1998);
  • Visita fiscale per Valeria Moriconi ("Il Tempo", 15 feb. 1998);
  • Tee: «Atto dovuto». E la Moriconi: «Ma che incivili!» ("Corriere Adriatico", 15 feb. 1998);
  • Moriconi malata, salta lo spettacolo. Il teatro le manda la visita fiscale ("Corriere della Sera", 15 feb. 1998);
  • Il medico fiscale dalla Moriconi ("L’Unità", 15 feb. 1998);
  • Serafina, donna senza tempo. “La rosa tatuata” di Tennessee Williams all’Alfieri, regia di Vacis (Roberto Cossu, "L’Unione Sarda", 26 feb. 1998);
  • Valeria delle rose (Gabriella Grimaldi, "La Nuova", p. 27, 1 mar. 1998);
  • Rosa tenera e forte (Leonardo Sole, "La Nuova", 5 mar. 1998, articolo relativo a La rosa tatuata);
  • Teatrino in Fiera (Marina Roscani, "Corriere Adriatico", 10 mar. 1998);
  • Tee, scontro tra prime donne (Alfredo Quarta, "Il Resto del Carlino", 10 mar. 1998);
  • Euripide, gli ultimi dubbi prima del nulla (Francesca Taormina, "Il Mediterraneo", 15 mag. 1998, articolo relativo a Ecuba);
  • Ritorno al mito ("Siracusa XXXV" (supplemento de "La Sicilia"), 15 mag.1998, articolo relativo a Ecuba);
  • “Il mondo nasce ingiusto” (F. T., "Il Mediterraneo", p. 29, 15 mag. 1998);
  • «La mia donna è una bosniaca» (Michele Romano, "La Sicilia", p. 10, 15 mag. 1998);
  • Regina e vittima. Valeria Moriconi: “Donna prostrata ma non totalmente rassegnata” (Carmelita Celi, "La Sicilia", p. 43, 17 mag. 1998);
  • “Io, Ecuba contro i potenti”. La Moriconi in Euripide austera madre coraggio (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", p. 37, 18. mag. 1998);
  • Ecuba e la violenza della passione per l’istinto ribelle della Moriconi (Fausto Cicciò, "Gazzetta del Sud", 19 mag. 1998);
  • Ecuba, infelice regina di Troia, si fa giustizia con le proprie mani (Salvatore Rizzo, "Giornale di Sicilia", 19 mag. 1998);
  • Moriconi, regina di Troia tra dolore materno e realpolitik (Aggeo Savioli, "L’Unità", 19 mag. 1998);
  • Valeria, autentica regina (Domenico Danzuso, "La Sicilia", 19 mag. 1998, articolo relativo a Ecuba);
  • Ma lo spettacolo naturale è quello che è piaciuto di più. Commenti perlopiù favorevoli a «Ecuba» rispetto a «Baccanti» (Laura Valvo, "La Sicilia", 19 mag. 1998);
  • Pienone da stadio a Siracusa per Euripide: la Moriconi grintosa Ecuba, molli le Baccanti (R. S., "Il Messaggero", 22 mag. 1998);
  • La politica, che dio crudele (Franco Quadri, "La Repubblica", 26 mag. 1998, articolo relativo a Ecuba);
  • Tra Pirandello e Cechov jazz con l’Eliseo Big Band (R. S., "Il Messaggero", 27 mag. 1998, articolo relativo a Il gabbiano).

Note:
(I) Fax sbiadito di difficile lettura.

Giugno-dicembre 1998
MV-RS-b.83_fasc.90 · Unità archivistica · 1998
Parte di Moriconi Valeria
  • Valeria Moriconi “Ecuba, una madre coraggio”, "Elzeviro 98", p. 37, mag.-giu. 1998);
  • E la Moriconi dà voce al dolore di Ecuba (Magda Poli, "Corriere della Sera", 3 giu. 1998);
  • Corone al vento. Le scelte di Ecuba, indomita Moriconi (Ubaldo Soddu, "Diario", 16 giu. 1998);
  • Ecuba e Baccanti è l’anno di Euripide ("I Viaggi di Repubblica", 18 giu. 1998);
  • Il dolore di una madre fa rivivere la tragedia di Troia (Gastone Geron, "Gente", 29 giu. 1998, articolo relativo a Ecuba);
  • Nelle vene di Valeria scorre Lorca ("La Sicilia", 3 lug. 1998, articolo relativo al recital di poesie di Garcia Lorca);
  • I seniores rispolverano il Vizietto (R. S., "Il Messaggero", 20 ago. 1998);
  • «Gabbiano» in prova all’Eliseo ("Corriere della Sera", 1 set. 1998);
  • Moriconi, la prima volta di Eva (Rita Sala, "Il Messaggero", p. 23, 1 set. 1998);
  • Il trucco, le foto e… il Lotto. La valigia di Valeria Moriconi (Valentina Insinna, "I Viaggi di Repubblica", p. 66, 3 set. 1998);
  • La Moriconi nel paradiso di Mark Twain (Lucia Lamarque, "Il Mattino", 5 sett. 1998, articolo relativo a Diario di Eva);
  • E Moriconi-Eva se la ride in Paradiso (Aggeo Savioli, "L’Unità", 8 set. 1998, articolo relativo a Diario di Eva);
  • I giorni felici di Eva e Adamo (Franco Quadri, "La Repubblica", 9 set. 1998, articolo relativo a Diario di Eva);
  • Teatro. Il Gabbiano ("Sette", 1 ott. 1998);
  • Riecco la Moriconi e Pani in Cechov: ma stavolta da «vecchi» (Emilia Costantini, "Corriere della Sera", 5 ott. 1998, articolo relativo a Il gabbiano);
  • Il gabbiano Moriconi. Per Cechov mi faccio in tre (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 5 ott. 1998);
  • Judi Dench, Filumena diventa inglese / Insuperabile Titina, Sofia la più sexy (Paola De Carolis, Maurizio Porro, "Corriere della Sera", 10 ott. 1998, articolo relativo a Filumena Marturano);
  • Un “Gabbiano” che vola alto (Fl. Br., "Secolo d’Italia", 10 ott. 1998);
  • Il Gabbiano vola alto anche cent’anni dopo (Rita Sala, "Il Messaggero", 10 ott. 1998);
  • Sulle ali del Gabbiano di Scaparro (Nantas Salvalaggio, "Il Tempo", 11 ott. 1998);
  • Pani-Moriconi coppia vincente. Torna «Il gabbiano» con i due attori (Aggeo Savioli, "L’Unità", 11 ott. 1998);
  • Il gabbiano, o la sconfitta della giovinezza (Enrico Groppali, "Il Giornale", 11 ott. 1998);
  • Cechov, via dalla morta folla. «Il gabbiano» secondo Scaparro (Enrico Fiore, "Il Mattino", 11 ott. 1998);
  • Giovani e vecchi in un gioco di finzioni (Franco Quadri, "La Repubblica", 11 ott. 1998, articolo relativo a Il Gabbiano);
  • Sulle ali del «Gabbiano» (Domenico Danzuso, "La Sicilia", 12 ott. 1998);
  • «Il gabbiano» vola con Moriconi-Pani (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 12 ott. 1998);
  • Cecov tra realtà e sogno (Simone Arduini, "Il Giornale d’Italia", 13 ott. 98, articolo relativo a Il Gabbiano);
  • Quattro cuori tra utopia e disillusione. Trionfa il «Gabbiano» di Scaparro (Carlo Rosati, "Giornale di Sicilia", 14 ott. 1998);
  • Quelle violenze invisibili. Con la Moriconi testimonial d’eccezione (Marina Minelli, "Corriere Adriatico", 27 ott. 1998);
  • Non vola il Gabbiano diretto da Scaparro (Osvaldo Guerrieri, "La Stampa", 1998);
  • Cechov salvato dagli attori (Rito Cirio, "L’Espresso", 29 ott. 1998, articolo relativo a Il Gabbiano);
  • La Moriconi: “Il teatro? Un’arte contaminata, ma è tutta la mia vita" (Rosy Gargiulo, "Il Mattino", p. 19, 5 nov. 1998);
  • “Il gabbiano” di Cechov vola con Pani e la Moriconi (Gastone Geron, "Gente", 9 nov. 1998);
  • Cechov, paura di volare (Luciano Ravazzin, "L’Arena", 19 nov. 1998);
  • Prevendite per “Il gabbiano” al Goldoni ("Il Gazzettino", 20 nov. 1998);
  • Teatro. Il Gabbiano di Cechov ("Soprattutto", 20 nov. 1998);
  • “Il gabbiano” al Goldoni ("Il Gazzettino", 22 nov. 1998);
  • Due ali per volare, guidati dalla speranza ("Il Gazzettino", 24 nov. 1998, articolo relativo a Il Gabbiano);
  • Il «Gabbiano» che c’è in noi ("La Nuova Venezia", 24 nov. 1998);
  • Un «Gabbiano» essenziale nelle sue ambiguità (Ippolito Nicolò Menniti, "La Nuova Venezia", 26 nov. 1998);
  • Il volo interrotto del Gabbiano (Paolo Accattatis, "Il Gazzettino", 26 nov. 1998);
  • Una Valeria Moriconi "sopra le righe" ha interpretato 'Madame Sans-Gène' (Albero Pellegri, "La Gazzetta" 3 dic. 1998, articolo in fotocopia);
  • Storchi. Intervista a Moriconi e Pani «Amiamo Cechov» (C. P., "La Gazzetta di Modena", 20 dic. 1998).