Risultati 4

Descrizione archivistica
1963
MV-RS-b.67_fasc.16 · Unità archivistica · 1963
Parte di Moriconi Valeria
  • Andorra di Max Frisch (Roberto De Monticelli, "Notiziario dello Spettacolo" (da "Il Giorno" del 22 nov. 1962), gen. 1963);
  • Niente per amore di Oreste Del Buono (E.P., "Notiziario dello Spettacolo", gen. 1963);
  • Personaggi nella loro casa. Valeria Moriconi (Marin San Sile, "La cucina italiana", gen. 1963);
  • Della Pergola ("La Nazione", 17 feb. 1963, articolo relativo a La bisbetica domata);
  • Il segreto per ammansire una piccola donna selvaggia. La bisbetica domata (Giulio Bucciolini, "La Nazione", 16 feb. 1963, 2 copie);
  • Bravissimi in «Andorra» (Dorico, "Il Resto del Carlino", 14 mar. 1963);
  • Al Pergolesi torna Valeria Moriconi applauditissima ne "La bisbetica domata" di Shakespeare e "Niente per amore" di Oreste Del Buono (U. C., "Jesi e la sua valle", 17 mar. 1963);
  • Pensano di possedere la verità ed è invece egoismo. «Andorra» di Max Frisch al Comunale di Bologna (Odoardo Bertani, "Corriere delle Marche", 19 mar. 1963);
  • Torna Valeria Moriconi. Applauditissima ne «La bisbetica domata» di Shakespeare e «Niente per amore» di Oreste Del Buono (U. C., "Jesi e la sua valle", mar. 1963);
  • Quirino Presents Original "Shrew" (Daily American, 27 mar. 1963, articolo relativo a La bisbetica domata);
  • Una compagnia di giro all'italiana con molte ambizioni. Otto domande a Franco Enriquez (B.d.A., "Giornale dello Spettacolo", 30 mar. 1963);
  • Copertina ("Radiocorriere Tv", 31 mar. 1963);
  • Enriquez ha vinto la guerra dei sessi. La Bisbetica al Quirino (Sandro De Feo, "L’Espresso", 7 apr. 1963);
  • Per l' "ebreo" di Andorra nessuno ha avuto pietà (Ferdinando Virdia, "La Voce Repubblicana", 19/20 apr. 1963);
  • Verità raggiunta con mezzi non veristici nella avvincente "Andorra" di Max Frisch (Raul Radice, "Il Giornale d'Italia", 20 apr. 1963);
  • Sta quadrando il cerchio la "Compagnia dei Quattro". Inchiesta sulle difficoltà della scena di prosa (Giuseppe Manini, "Il Popolo del lunedì", 29 apr. 1963, 5 copie);
  • Fotografia de La bisbetica domata ("Notiziario dello Spettacolo", apr. 1963) (I);
  • «Le Fenicie» di Euripide a Pompei presentata dalla Compagnia dei Quattro ("Il Tempo", 25 giu. 1963);
  • Per la Compagnia dei Quattro: Brecht, Boccaccio, Beckett e Genet. Già compilato il «cartellone» per la prossima stagione del complesso di Enriquez ("Corriere della Sera", 17 ago. 1963);
  • Edoardo II: i «grandi» sotto la sferza del giovane Brecht (Aggeo Savioli, "L'Unità", 13 ott. 1963);
  • Un Brecht elisabettiano. "Edoardo II" al Teatro Valle (Vice, "La Voce Repubblicana", 14/15 ott. 1963);
  • Italy gets down to Shakespeare. From a special correspondent, ("The Times Italy", 28 ott. 1963, articolo relativo a Edoardo II);
  • I premi "Sant'Apollonia" per la prosa (P. E. P., "Notiziario dello Spettacolo", ott. 1963) (II);
  • Notiziario. Valeria Moriconi e Glauco Mauri hanno vinto il premio goliardico «Il Gallo Rampante» ("Notiziario dello Spettacolo", ott. 1963);
  • Plauto impara a parlare come i ragazzi di vita. Nel «Vantone» Pier Paolo Pasolini ha impiegato un linguaggio ricco di moderni vocaboli romaneschi (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 12 nov. 1963, 2 copie);
  • Il "Miles" di Pasolini. La commedia, intitolata «Il vantone», presentata nella nuova e interessante versione del noto scrittore (Odoardo Bertani, "L'Avvenire d'Italia", 12 nov. 1963);
  • «Il Vantone»: da Plauto al Sor Capanna (Aggeo Savioli, "L'Unità", 13 nov. 1963);
  • Il vantone di Pier Paolo Pasolini (B. D. C., "L'Arena", 23 nov. 1963);
  • «Il Vantone» al Teatro Nuovo (R. R., "Il Gazzettino", 23 nov. 1963);
  • Parlano in romanesco i personaggi di Plauto. Al teatro della Fiera «Il vantone», versione di Pier Paolo Pasolini del «Miles gloriosus» (Laura Fontana, "Alto Adige", 27 nov. 1963);
  • Copertina: Valeria Moriconi regina del teatro ("L'eco di Brescia", 30 nov. 1963);
  • Stasera all’«Alfieri» il «Miles gloriosus» (L'Unità, 6 dic. 1963, articolo relativo a Il vantone);
  • «Il Vantone»: cioè il «Miles gloriosus» di Plauto tradotto da Pier Paolo Pasolini (Gian Maria Guglielmino, "Gazzetta del Popolo", 7 dic. 1963);
  • «Il Vantone» di Pasolini (F. B., "La Stampa", 7 dic. 1963, 3 copie);
  • Un «miles» romanesco con qualche parolaccia. «Il Vantone» di Pasolini all'Alfieri (A. Bl., "Stampa Sera", 7 dic. 1963);
  • Cavalleria rusticana e L'amico Fritz. Aperta la scala con una splendida rievocazione mascagnana (F.A., Corriere della Sera, 8 dic. 1963, articolo relativo a Franco Enriquez);
  • Il vantone di P. P. Pasolini (R. T., "Il Messaggero", 28 dic. 1963);
  • Un Plauto in romanesco nella "traslazione" di Pasolini (G. Pros., "Il Tempo", 28 dic. 1963);
  • Il «Vantone» di Plauto ieri al Teatro Quirino (Arnaldo Frateili, "Il Paese", 28 dic. 1963);
  • Il Vantone (Ag. Sa., "L'Unità", 28 dic. 1963);
  • Un Plauto in romanesco nella "traslazione" di Pasolini (G. Pros., "Il Tempo", 29 dic. 1963);
  • "Il vantone" (Fer. Vi., "La Voce Repubblicana", 28/29 dic. 1963);
  • Il "Vantone" di Pier Paolo Pasolini alla Pergola di Firenze ("Notiziario dello Spettacolo", dic. 1963).
1964
MV-RS-b.67_fasc.17 · Unità archivistica · 1964
Parte di Moriconi Valeria
  • A Glyndebourne la «Bisbetica» dei Quattro. L’annuncio dato ieri da Enriquez (P., 1964);
  • Copertina (Quiz Domenica, 2 gen. 1964);
  • Un Plauto da Trastevere e un sermone pacifista (Vita, 15 gen. 1964, articolo relativo a Il vantone);
  • Questa sera «Edoardo» di Brecht ("Corriere Lombardo", 28-29 gen. 1964);
  • Glyndebourne's Theatrical Experiment ("The Times", 1 feb. 1964, articolo relativo a La bisbetica domata);
  • Evitiamo di fare il braccio di ferro. Con questa frase Valeria Moriconi e Franco Enriquez spiegano come siano riusciti a trovare la felicità fra i più burrascosi contrasti. Il teatro, che pure li unisce, è la causa più frequente dei loro scontri (Marisa Rusconi, "Tempo", pp. 27-29/80, 8 feb. 1964);
  • Opere drammatiche del giovane Brecht (Vita di Edoardo II d'Inghilterra) ("Letture", mar. 1964);
  • Benvenuta Valeria! Artisti marchigiani alla ribalta (F. C., "Il Messaggero", 5 apr. 1964);
  • Valeria e i camaleonti ("La settimana Rai tv", (inserto de "L'Unità") 25-31 mag. 1964);
  • C'è o non c'è questo «boom» del teatro? Di sicuro c’è solo il caos (intervento di Franco Enriquez) (a cura di Mario Prosperi, "Il Popolo del lunedì", 15 giu. 1964);
  • Notiziario ("Notiziario dello Spettacolo", giu. 1964);
  • «I quattro» a Glyndebourne ("Corriere della Sera", 26 ago. 1964, articolo relativo a La bisbetica domata);
  • The taming of the shrew (Young B. A., "The Financial Times", 26 ago. 1964, articolo relativo a La bisbetica domata);
  • Shakespeare in Light Vein ("The Times", 26 ago. 1964, articolo relativo a La bisbetica domata);
  • A Shrew with a sweet line in surrender ("Daily Express", 26 ago. 1964, articolo relativo a La bisbetica domata);
  • Company from Italy (M. G., "The Stage", 27 ago. 1964, articolo relativo a La bisbetica domata);
  • «La bisbetica domata» messa in scena da Enriquez (V., "Corriere della Sera", 27 ago. 1964);
  • Teatro ("Enalotto", set. 1964, articolo relativo a La bisbetica domata);
  • S'inizia in Jugoslavia il film «Le soldatesse» ("Corriere della Sera", 21 set. 1964);
  • Fascisti e «soldatesse» agli ordini di Zurlini (Ferdinando Mautino, "L'Unità", 7 ott. 1964);
  • Trafiletto senza titolo ("TeleGiorno", dic. 1964, articolo relativo a La Resurrezione).
Agosto-dicembre 1986
MV-RS-b.77_fasc.63 · Unità archivistica · 1986
Parte di Moriconi Valeria
  • Shakespeare per la Moriconi, aspettando Eduardo (F. R., "La Stampa", 3 ago. 1986);
  • Sì, mezz'ora deve bastare per far parlare un filosofo. Ne parliamo con Giorgio Bocca (Fabio Barbieri, "La Repubblica", 3-4 ago. 1986);
  • Shakespeare raro per Valeria ("Il Resto del Carlino", 4 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • Si scatena il gioco tra macchine e bici (L. R., "L'Arena", 5 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene, in fotocopia);
  • Da Shakespeare a "Filumena Marturano" (Giuseppina Manin, "Corriere della Sera", 5 ago. 1986);
  • Lieve parodia di Shakespeare. La Moriconi in «Tutto è bene quel che finisce bene» (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 6 ago. 1986);
  • Il gioco della vita (G. A. Cibotto, "Il Gazzettino", 6 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene)
  • Shakespeare s'aggiorna con pattini e motorette (Gastone Geron, "Il Giornale", 6 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • Tutto bene (per Valeria) Shakespeare fra lazzi e motorini (Luciano Libero, "La Nazione", 6 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • Se l'audacia è donna. «Tutto è bene quel che finisce bene» in prima a Verona. L'interpretazione di Valeria Moriconi per la regia di Trionfo (Luciana Libero, "Il Resto del Carlino", 6 ago. 1986);
  • Shakespeare va a teatro in Bianchina e il pubblico lo applaude lo stesso (Antonio Stefani, "Il Giornale di Vicenza", 6 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • Quel «Va pensiero» coniugato con Shakespeare. A Verona in scena «Tutto è bene quel che finisce bene» (Domenico Rigotti, "Avvenire", 6 ago. 1986, articolo in fotocopia);
  • Elena nel paese delle meraviglie (Luciano Ravazzin, "L'Arena", 6 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • "Tutto è bene" mister Shakespeare anche la bianchina rossa e rombante (Giorgio Pullini, "Il Mattino di Padova", 6 ago. 1986);
  • Valeria nel paese incantato (Maria Grazia Bevilacqua, "Famiglia Cristiana", pp. 98-100, 6 ago.1986);
  • Moriconi: tutto è bene (Claudio Capitini, "L'Arena", 7 ago. 1986, articolo in fotocopia);
  • Ma cosa finisce bene? Neanche Valeria lo sa (Paola Bozzini, "Il Gazzettino", 7 ago. 1986);
  • Valeria Moriconi si conferma la «signora» del Teatro italiano (Gabriella Panizza, "Gazzetta di Mantova", 7. ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • Tra moto e auto la Moriconi si fa beffe di Shakespeare. «Tutto è bene quel che finisce bene» regista Trionfo, a Verona (Osvaldo Guerrieri, "La Stampa", 7 ago. 1986);
  • Pina Cei: vi racconto la storia del teatro (L'Arena, 9 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • Anche lo Shakespeare "leggero" riceve il favore del pubblico (Franca Barbuggiani, "Verona Fedele", 10 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene, in fotocopia);
  • Gianni Conversano, un re come compagno di scena (L'Arena, 12 ago. 1986 , articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • Luci, colori e musica come in un gran circo. A Verona «Tutto è bene» di Aldo Trionfo (Franco Cordelli, "Paese Sera", 13 ago. 1986, articolo in fotocopia);
  • Un "Bene" pieno di "se" ("La Sicilia", 14 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene, in fotocopia);
  • Danza e teatro a Spoltore ("La Repubblica", 15 ago. 1986, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Shakespeare a ruota libera. Brillante edizione di «Tutto è bene quel che finisce bene» con Valeria Moriconi, Mariano Rigillo e la regia di Aldo Trionfo (Renato Tomasino, "Giornale di Sicilia", 17 ago. 1986, articolo in fotocopia);
  • La Moriconi si scatena ed è gran divertimento (Domenico Danzuso, "La Sicilia", 17 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene, in fotocopia);
  • Tante risate, con Shakespeare un clown e la Vispa Teresa (Tommaso Chiaretti, "La Repubblica", 17-18 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • Siena: Maazel dirige la London Symphony. Apre la 43° Settimana Musicale - A Sirolo la Moriconi recita Shakespeare - L'Avaro di Plauto a Sant'Andrea di Conza ("La Stampa", 19 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • Gran finale alle Cave ("Il Messaggero", 20 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • Chi è di scena? Le novità della stagione (Emidio Jattarelli, "Il Tempo", 22 ago. 1986, articolo relativo a Filumena Marturano);
  • Ritorna "Filumena" con Valeria Moriconi (Giuseppe Grieco, "Gente", 22 ago. 1986, articolo in fotocopia);
  • Quindicimila persone al Teatro "Alle Cave". Attività invernale per il centro F. Enriquez (Lydia Nicoletti, "La Gazzetta di Ancona", 22 ago. 1986, articolo in fotocopia);
  • Impresari, vil razza dannata (Italo Moscati, "Europeo", 23 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • Il sottile confine tra sentimento e peccato (G. S. Brizio, "Avanti!", 23 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene, in fotocopia);
  • Un re di Francia su pattini a rotelle tra malinconici sberleffi shakespeariani. Domani a Roma «Tutto è bene quel che finisce bene» ("Il Giornale", 25 ago. 1986);
  • Cala il sipario sulle cave. Bilanci positivi a Sirolo ("Il Resto del Carlino", 25 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • Il re di Francia ha i pattini a rotelle ("Il Resto del Carlino", 26 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • Valeria Moriconi sull'Isola ("Il Messaggero", 27 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • Shakespeare su bici da corsa (Carlo Maria Pensa, "Oggi", 27 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • Lo voleva già Eduardo Filumena sarò io… (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", p. 22, 28 ago. 1986);
  • Il Grande Autore ti guarda. Ancora una volta è un tripudio di Goldoni, Shakespeare e Pirandello. Tra le poche eccezioni "Filumena" e una "Strana coppia" al femminile (Paola Cristalli, "Il Resto del Carlino", 2 set. 1986);
  • I grandi nomi della prosa per il «nuovo» Pergolesi (Martino Martellini, "Corriere Adriatico", 4 set. 1986, articolo relativo a Filumena Marturano);
  • Bentornata, Valeria! Al «Pergolesi» a novembre «Filumena Marturano» ("Jesi e la sua valle", 5 set. 1986);
  • Qui finisce in musical. Tutto è bene quel che finisce bene (Franco Quadri, "Panorama", 7 set. 1986);
  • Fatalista sotto il sole (Rita Sala, "Il Messaggero", 14 set. 1986);
  • Nel nome di Flaiano Valeria furiosa attacca i politici (Massimo Cutò, "Il Centro", p. 22, 19 set. 1986);
  • Può vivere ancora. Valeria Moriconi riporta alla ribalta Filumena Maturano (Paolo Scotti, "Il Giornale", 26 set. 1986);
  • La mia Filumena furba, intelligente e un po’ matta (Enrico Fiore, "Il Mattino", 1 ott. 1986);
  • Il potere alle signore. La stagione 1986-87 (Franco Quadri, "Panorama", 5 ott. 1986, articolo relativo a Filumena Marturano);
  • «Io parlo napoletano, scusate». Valeria Moriconi è Filumena Marturano (Rita Sala, "Il Messaggero", p. 8, 3 nov. 1986);
  • Valeria: prima nazionale. Tutto esaurito al teatro Pergolesi che riapre con la Moriconi nel ruolo di Filumena Marturano (Claudio Cardinali, "Jesi e la sua valle", 7 nov. 1986);
  • Mi voleva Eduardo (Paola Cristalli, "Il Resto del Carlino", p. VII, 16 nov. 1986);
  • Le ferite nel cuore del tempo (Enrico Fiore, "Il Mattino", 19 nov. 1986, articolo relativo a Filumena Marturano);
  • Quella donna tutta sola Filumena: senza famiglia (Paolo Lucchesini, "La Nazione", 19 nov. 1986);
  • Il cuore aspro di Filumena (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 19 nov. 1986);
  • "A Filumena Maturano invidio i figli" (Giuseppe Grieco, "Gente", pp. 75-80, 28 nov. 1986);
  • Filumena e le altre. Donna Valeria si confessa (Sandro Bugialli, "La Nazione", 29 nov. 1986);
  • Il gusto del rischio. Da conoscere / Valeria Moriconi (Maurizio Costanzo, "Excelsior", nov. 1986);
  • Civico chiuso, Moriconi infuriata. La protesta degli spettatori esclusi (Enzo Millepiedi, "La Nazione", 12 dic. 1986, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
  • Filumena Marturano (a cura di Dante Guardamagna, "Radiocorriere Tv", 21-27 dic. 1986);
  • Commedia come gioco. Conclusa a Sirolo la II rassegna di Teatro (Isabella Mezza, "Il popolo", 22 ago. 1986).