Risultati 33

Descrizione archivistica
1965
MV-RS-b.68_fasc.18 · Unità archivistica · 1965
Parte di Moriconi Valeria

Anche in sottofascicolo "Rassegna stampa Resurrezione"

  • Mi chiedevano come avessi fatto a scappare dalla Siberia (Roberto Buttafava, "Novella 2000", 1965);
  • L'attrice che tutti chiameranno Katiuscia. Valeria Moriconi recita da 14 anni, è apprezzata dagli appassionati della prosa, ma sarà quasi sicuramente il teleromanzo “Resurrezione” a darle la grande popolarità (1965);
  • Resurrezione (1965);
  • Trafiletto e foto senza titolo (1965, articolo relativo a Resurrezione);
  • La cultura in primo piano ma anche vecchie rubriche. Colorati di ottimismo i programmi televisivi del 1965 (Luigi Locatelli, "Il Giorno", 4 gen. 1965, articolo relativo a Resurrezione);
  • La lunga estate di Valeria Moriconi (D. G., Voce adriatica, p. 6, 23 giu. 1965);
  • «La locandiera» con Valeria Moriconi ("L'Avvenire d’Italia", 22 lug. 1965);
  • Trafiletto senza titolo ("Il Gazzettino", 11 ago. 1965);
  • Quasi pronta «La locandiera» (A. A., "L'Avvenire d’Italia", 12 ago. 1965);
  • Teatro in un «campo» per «La locandiera» ("L'Unità", 12 ago. 1965);
  • Sui vecchi blasoni vince Mirandolina. La "Locandiera" di Goldoni al Festival veneziano di prosa ("Rinascita", 28 ago. 1965);
  • La locandiera di Carlo Goldoni (Raul Radice, "Notiziario dello Spettacolo" (inserto del "Corriere della Sera", del 20 ago. 1965), set. 1965);
  • Lo «Stabile» di Torino assorbe «I quattro» (Raul Radice, "Corriere della Sera", 9 set. 1965);
  • «Resurrezione» ("Il Messaggero", 25 ott. 1965);
  • Valeria Moriconi protagonista del teleromanzo «Resurrezione» (in copertina); Franco Enriquez ci dice come ha realizzato «Resurrezione»; «Resurrezione»: dal diario dell’attrice Valeria Moriconi ("Radiocorriere Tv", 31 ott. 1965);
  • Katjuscia: un personaggio che mi fa piangere (Renzo Baschera, "Settimana TV", p. 44, nov. 1965);
  • Inizia «Resurrezione» dal romanzo di Tolstoi (G., 1 nov. 1965);
  • Sta diventando popolare grazie a Tolstoi. Valeria Moriconi, protagonista di «Resurrezione» e attrice anticonformista (Alfredo Barberis, "Il Giorno", 1965);
  • "Mirandolina, scendi in platea" gridano i ragazzi alla Moriconi. Incontro con un’attrice sulla cresta dell'onda (M. A., "Stampa Sera", 11 nov. 1965) (I);
  • Una splendida «La locandiera» (B. C., "L'eco di Bergamo", 21 nov. 1965);
  • Copertina: Il grande segreto di Valeria Moriconi la Katjuscia di Resurrezione ("Settimana Tv", 21 nov. 1965);
  • Adorabile locandiera (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 27 nov. 1965, n. 2 copie);
  • Fotografia: Belle alla Scala come nell’Ottocento ("Eva", 7 dic. 1965);
  • Coscienza a posto e Katiuscia in più (Achille Campanile, "L'Europeo", dic. 1965).
1966
MV-RS-b.68_fasc.19 · Unità archivistica · 1966
Parte di Moriconi Valeria
  • Valeria Moriconi: tutta a colori per il video (Enrico Negretti, "Teletutto", 1966);
  • Ingrid Thulin in Cecov con la regia di Enriquez (1966);
  • Questa sera a Verona «Come vi piace» di Shakespeare (1966);
  • Le grolle d’oro del ’66 (1966);
  • I baffi di Valeria Moriconi (1966, articolo relativo a Come vi piace);
  • Copertina + Gli auguri ai lettori da Valeria Moriconi (R. G., "Tuttomotori", 1 gen. 1966);
  • Le soldatesse (Luigi Bini, "Letture", gen. 1966);
  • Notiziario ("Notiziario dello Spettacolo", feb. 1966);
  • «Radici» in anteprima ("Corriere della Sera", 7 feb. 1966);
  • «Radici» di Wesker in scena a Torino dramma sociale dell’Inghilterra contadina (A. Bl., "La Stampa", feb. 1966);
  • «Radici» di Arnold Wesker (Massimo Dursi, "Il Resto del Carlino", 12 feb. 1966);
  • A Torino «Radici» di Arnold Wesker (Raul Radice, "Corriere della Sera", 12 feb. 1966);
  • Amarezza di Wesker. «Radici» al Carignano (Giuseppe Bartolucci, "Paese Sera", 12 feb. 1966);
  • Trasformata dall’amore una ragazza di campagna (Alberto Blandi, "Stampa Sera", 12-13 feb. 1966, articolo relativo a Radici);
  • Nell'U.R.S.S. con Goldoni e Ruzante. Oltre la «Locandiera», i «Dialoghi» e l’«Anconitana», sarà rappresentata «La bisbetica domata». Spettacoli anche a Praga e a Budapest (Nino Ferrero, "L'Unità", 22 mar. 1966);
  • Lo Stabile di Torino in «tournée». Spettacoli in Russia, in Ungheria e in Cecoslovacchia ("Corriere della Sera", 23 mar. 1966);
  • Radici (G. B., "Letture", mar. 1966);
  • Il successo della «Locandiera» a Mosca ("La Stampa", apr. 1966);
  • Lo «Stabile» di Torino in Russia con 4 spettacoli (2 apr. 1966);
  • Il festoso debutto a Mosca del Teatro Stabile di Torino (Massimo Conti, "La Stampa", 14 apr. 1966);
  • Arrivata a Mosca «La locandiera» di Goldoni (P. S., "Corriere della Sera", 14 apr. 1966);
  • Il Ruzzante: scoperta straordinaria per i sovietici. La tournée dello Stabile di Torino (Adriano Guerra, "L'Unità", 20 apr. 1966);
  • Radici di Arnold Wesker (Raul Radice, "Notiziario dello Spettacolo" (inserto de "Il Corriere della Sera" del 12 feb. 1966) apr. 1966);
  • Le impressioni sulla tournée in Russia della compagnia del Teatro Stabile torinese (Giorgio Calcagno, mag. 1966);
  • Scambio di registi teatrali fra Torino e Mosca nel '67. Finita la tournée della «Stabile»: 40 mila spettatori ("La Stampa", 2 mag. 1966);
  • In copertina ("Francobolli", 25 mag. 1966);
  • Notiziario ("Notiziario dello Spettacolo", mag. 1966);
  • Premi Tv-Spotorno. Hanno dato le «mele» ai maschi (Vittorio Granata, "Avanti Sera", 19 giu. 1966);
  • «Come vi piace»: un giuoco in libertà (Arturo Lazzari, "L'Unità", 28 giu. 1966);
  • «Come vi piace» di Shakespeare al Teatro Romano di Verona (Raul Radice, 28 giu. 1966);
  • Salerno, la Moriconi e Pietrangeli vincono le «Grolle d'oro» del cinema (Achille Valdata, 4-5 lug. 1966);
  • Alla Moriconi e a Salerno le «grolle d'oro» per il cinema (R. M., lug. 1966);
  • Un lungo pianto via le amarezze. La Moriconi (con Salerno) vince «La Grolla» (Emilio Pozzi, lug. 1966);
  • «Come vi piace» con la Moriconi a Fiesole (23-24 lug. 1966);
  • Shakespeare stile yè-yè diverte ai Giardini Reali (Alberto Blandi, "Stampa Sera", 1966, articolo relativo a Come vi piace);
  • La lunga stagione dello «Stabile» torinese (lug. 1966);
  • Come vi piace (Gino Damerini, "Il dramma", ago.-set. 1966);
  • La locandiera ("Il Tempo", 30 set. 1966);
  • Copertina: Valeria Moriconi sarà “Santa Giovanna” di Shaw ("Radiocorriere Tv", 16 ott. 1966);
  • Uno spettacolo festoso contrappuntato di malinconia. «Come vi piace» di Shakespeare a Roma (Aggeo Savioli, L'Unità, 21 ott. 1966);
  • Copertina ("Noi donne", 29 ott. 1966);
  • Foto: Valeria Moriconi e Corrado Pani ("Notiziario dello Spettacolo", ott. 1966);
  • Enriquez ("Notiziario dello Spettacolo", dic. 1966);
  • Come vi piace (Gastone Toschi, "Letture", dic. 1966);
  • La foresta di Rosalinda. Franco Enriquez regista di "Come vi piace" ha dato una nuova interpretazione all'idilliaca selva di Arden tramutandola in un palcoscenico - Valeria Moriconi, Corrado Pani, Glauco Mari, fra gli interpreti (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", s.d.);
  • Valeria Moriconi "Santa Giovanna" in Tv (Bruno Salvator, ago. 1966, "Voce adriatica");
  • Un giovanile "Come vi piace" nella regia di Franco Enriquez (Renzo Tian, "Il Messaggero", 22 ott. 1966);
  • Locandiera 1966 Valeria Moriconi (Luciano Barbieri);
  • [L'hanno messa al rogo] (Germana Monteverdi, [1966], pagine di rivista) (I).
1967
MV-RS-b.68_fasc.21 · Unità archivistica · 1967
Parte di Moriconi Valeria
  • Nascono "I nuovi Quattro" (a cura di C. M., "Alba", 1967);
  • TV: Santa Giovanna (V. B., 1967);
  • Le ali del gabbiano (Alberto Zazzarini, "Il Resto del Carlino", 20 mar. 1967);
  • «Il gabbiano» di Cecov al Carignano conclude la stagione del Teatro Stabile (Alberto Blandi, "La Stampa", 31 mar. 1967);
  • Nel volo del gabbiano i segreti di Cechov (Ennio Flaiano, apr. 1967);
  • Oggi ultime repliche del «Gabbiano» con la Moriconi ("La Stampa", apr. 1967);
  • Il gabbiano di Anton Cecov (Alberto Blandi, "Notiziario dello Spettacolo" (da "La Stampa" del 31 mar. 1967), apr. 1967);
  • «Il gabbiano» di Cechov (Gino Damerini, 4 mag. 1967);
  • Un chiarimento di De Bosio sulla polemica del Teatro Stabile (Gianfranco De Bosio, "La Stampa", 19 mag. 1967);
  • Stanislavskij, i clichés e le nuove forme. “Il gabbiano” diAnton Cechov (Franco Quadri, "Sipario", mag. 1967);
  • Il gabbiano ("Il dramma", mag. 1967);
  • Spettacolo off-Broadway al Festival di Venezia ("Corriere della Sera", 28 giu. 1967, articolo relativo a La vedova scaltra);
  • Valeria Moriconi ("Il dramma", giu.-lug. 1967);
  • Antonio, la pietà contro Shylock, la giustizia. Verona: Enriquez sottolinea la parabola nella sua edizione del «Mercante di Venezia» (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", lug. 1967);
  • Con Shylock e il malinconico «Mercante» su e giù di corsa per il ponte di Rialto (Alberto Blandi, "Stampa Sera", 1967);
  • «Il mercante di Venezia» (Massimo Dursi, "Il Resto del Carlino", 10 lug. 1967);
  • «Il mercante di Venezia» al Teatro Romano (Raul Radice, "Corriere della Sera", 10 lug. 1967);
  • Un realistico «Mercante di Venezia» nel teatro all’aperto di Palazzo Reale (Alberto Blandi, "La Stampa", 19 lug. 1967);
  • Rose d’oro alla Moriconi alla Cossotto e a Enriquez (lug. 1967);
  • Valeria Moriconi sarà la "Vedova scaltra" (Fulvio Sossi, "La Voce Repubblicana", 25-26 ago. 1967);
  • Il cartellone del Metastasio di Prato. Grossi calibri alla ribalta. La «Compagnia dei Quattro» aprirà la stagione di prosa con Goldoni e Shakespeare (P. E. P., "La Nazione", 10 set. 1967, articolo relativo a La vedova scaltra);
  • Telenote. Bilancio positivo (Cand., ott. 1967, articolo relativo a Santa Giovanna);
  • La compagnia dei Quattro ne «La vedova scaltra» (Raul Radice, ott. 1967);
  • «La vedova scaltra» di Goldoni (Massimo Dursi, "Il Resto del Carlino", 2 ott. 1967);
  • Più allegra che scaltra la «vedova» dei quattro (Arturo Lazzari, "L'Unità", 2 ott. 1967);
  • Notiziario ("Notiziario dello Spettacolo", ott.1967, articolo relativo a La compagnia dei Nuovi Quattro);
  • La vedova scaltra ("Il dramma", ott. 1967);
  • Il mercante di Venezia (Gottardo Blasich, "Letture", ott. 1967);
  • Shakespeare dei Quattro. Al Metastasio di Prato (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", ott. 1967, articolo relativo a Il mercante di Venezia);
  • Valeria tutta-simpatia. Ritratto dietro le quinte della Moriconi (Giuseppe Brunetto, "L'Arena", nov. 1967);
  • La vedova scaltra (Gottardo Blasich, "Letture", nov. 1967);
  • Accadde in questo giorno ("Tv Sorrisi e Canzoni", 15 nov. 1967, articolo relativo al compleanno di Valeria Moriconi);
  • “Il Mercante di Venezia” al Gentile (C. S., "L'Azione", 18 nov. 1967);
  • I «Nuovi quattro» al Duse ("Il Resto del Carlino", 21 nov. 1967, articolo relativo a La vedova scaltra);
  • La vedova scaltra. Ieri sera al Teatro Duse (Massimo Dursi, "Il Resto del Carlino", 25 nov. 1967);
  • I "gufi" diventano leoni (Ugo Borioni, "Jesi e la sua valle", p. 34, 1 dic. 1967);
  • Ritorna Valeria Moriconi protagonista del «La vedova scaltra» ("Voce Adriatica", 6 dic. 1967);
  • "La vedova scaltra" allo Sperimentale (Paolo Accattatis, "Voce Adriatica", 7 dic. 1967);
  • Inaugurata la mostra del pittore Giuliani. Presente la Moriconi ("Il Resto del Carlino", 8 dic. 1967);
  • La Moriconi e gli altri "tre" vivificano "La vedova scaltra" ("Il Resto del Carlino", 8 dic. 1967);
  • Enriquez con il «Mercante» ha colto veramente nel segno (G. F., "Il Resto del Carlino", 9 dic. 1967);
  • Il mercante di Venezia di Shakespeare al Nuovo (R. Rad., 15 dic. 1967);
  • Shakespeare al Nuovo ("Corriere della Sera", 15 dic. 1967, articolo relativo a Il mercante di Venezia);
  • I "gufi" diventano leoni ("Jesi e la sua valle", dic. 1967, articolo relativo a La vedova scaltra);
  • "Mirandolina" conquista gli ammiratori dei Beatles. Milano: gli studenti a "La Locandiera" di Goldoni, interpretata da Valeria Moriconi (Vittorio Granata, mar. 1967);
  • Sono battagliera come la pulzella. Valeria Moriconi parla della "sua" Giovanna D'Arco (A. V., 1967);
  • Ritratto di un'attrice (Antonio Fabrizi, "Jesi e la sua valle", 1967) (I).
1972
MV-RS-b.69_fasc.27 · Unità archivistica · 1972
Parte di Moriconi Valeria
  • Nasce tra i fischi il nuovo stabile romano (John Francis Lane, 1972);
  • Il "nuovo corso" di Enriquez. Finalmente terminata lassurda polemica sullo Stabile di Roma (Roberto Campagnano, 1972);
  • A passeggio con il tiranno ("Novella 2000", 4 gen. 1972);
  • Macbeth come la vita (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 16 feb. 1972);
  • Nel solco della tradizione il «Macbeth» di Enriquez (Renzo Tian, "Il Messaggero", 16 mar. 1972);
  • Non è più gelosa ("Novella 2000", 11 apr. 1972);
  • La Moriconi: quasi vent’anni di spettacoli ("Domenica del Corriere", 18 apr. 1972);
  • Due ultracentenarie tra i votanti di ieri. Ad Ancona ha votato Anna Rita Spinaci, a Jesi Valeria Moriconi ("Corriere Adriatico", 9 mag. 1972);
  • La capitale del teatro. Incontro con Franco Enriquez nuovo direttore dello Stabile romano (Guglielmo Biraghi, "Il Messaggero", 28 lug. 1972);
  • Enriquez punterà a Roma sul vero teatro popolare ("Messaggero Veneto", 28 lug. 1972);
  • Enriquez: ecco il «Teatro di Roma» ("Il Resto del Carlino", 28 lug. 1972);
  • Goldoni “riscoperto” al Festival della prosa. Con «Gli innamorati» (Luciano Ronchi, "Gazzetta di Modena", 17 ott. 1972);
  • Teatro e musica a Bologna. «Gli innamorati» di Carlo Goldoni con il «Teatro di Roma» diretto da Franco Enriquez ("Il Resto del Carlino", ott. 1972);
  • «Gl'Innamorati» aprono l’Argentina (Mario Baratto, "Teatro di Roma", ott. 1972);
  • Eterna innamorata di Goldoni. A faccia a faccia con una nostra brava attrice: Valeria Moriconi (Paola Giovannini, "Il Resto del Carlino", p.9 , 31 ott. 1972, intervista);
  • Dall’Italia. La miliardaria ("L'Unità Settimana radio tv", 4 nov. 1972);
  • La Moriconi come Sophia (17 nov. 1972, copertina relativa allo spettacolo La miliardaria);
  • Il jolly Goldoni usato come Brecht (Alberto Perrini, "Lo Specchio", 26 nov. 1972, articolo relativo allo spettacolo Gli Innamorati);
  • Gl’innamorati di Carlo Goldoni (Gottardo Blasich, "Letture", nov. 1972);
  • Benno Besson a Roma per dirigere l’Anima buona di Sezuan con Valeria Moriconi ("Romateatro", dic. 1972);
  • Teatro delle grandi occasioni per l’apertura della «prosa». Successo personale della Moriconi negli «Innamorati» di Goldoni (M.D.F., "La Nazione", 8 dic. 1972);
  • Il Teatro di Roma si allinea con i grandi Stabili italiani ("Umanità", 15 dic. 1972);
  • La "vocazione viene lavorando" (A. M. Pinizzotto, "Paese Sera", p. 29, 24 dic. 1972, intervista).
1993
MV-RS-b.80_fasc.78 · Unità archivistica · 1993
Parte di Moriconi Valeria
  • Zichichi al Caffè, la Moriconi in prima nazionale. La nota attrice interpreta stasera «L’interrogatorio della contessa Maria», allestimento tratto da un testo di Aldo Palazzeschi (1993);
  • Com’è difficile “trovarsi” (Anna Lia Sabelli Fioretti, "Corriere", 22 gen. 1993);
  • Multare chi marina la scuola? In Italia non è possibile. Valeria Moriconi “Non avrei potuto” ("Corriere della Sera", p. 15, 4 feb. 1993);
  • «Trovarsi» in scena (Luisa Basile, "Roma", 4 mar. 1993);
  • Solitudine allo specchio (Enrico Fiore, "Il Mattino", 4 mar. 1993, articolo relativo Trovarsi);
  • Valeria, re mida del palco. Al Diana «Trovarsi» di Pirandello con una brillante Moriconi (Ruggero Cappuccio, "Il Giornale di Napoli", 4 mar. 1993);
  • Le sofferenze dell’infelice Donata. Applausi al Diana per la prova della Moriconi in “Trovarsi” (Giulio Baffi, "La Repubblica", 4 mar. 1993);
  • Una donna e l’angoscia per un amore perduto. «La nostra anima» all’Abeliano (E. P., La Gazzetta del Mezzogiorno, 17 apr. 1993);
  • «Attrici, non donne facili». Dellera replica a Scarparo (Emilia Costantini, "Corriere della Sera", p. 14, 18 apr. 1993);
  • Nasce con la Moriconi la Compagnia italiana. Maurizio Scaparro lancia un esperimento triennale in collaborazione con l’Eliseo di Roma (Ernesto Baldo, "La Stampa", 20 apr. 1993);
  • La nostra anima gioco surreale (Gianni Bianco, "Puglia", 20 apr. 1993);
  • Il sogno di Scaparro. Una “Compagnia Italiana” per tre anni (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 4 mag. 1993);
  • Ottima prova della Moriconi (Gianni Bianco, "Puglia", p. 22, 4 mag.1993);
  • Intervista con la Moriconi “Discesa in un pianeta dal nome inconscio” (Gianni Bianco, "Puglia", p. 23, 5 mag. 1993);
  • Eduardo primo. All’Eliseo serata per De Filippo (Emilia Costantini, "Corriere della Sera", 2 giu. 1993);
  • Quattro recital per “Luci del Nord” ("Corriere dell’Umbria", 17 giu. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • Teatro d’autore in periferia (Paolo Bisti, "La Cronaca - L'Adige", 17 giu. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • Grandi interpreti italiani per quattro recital d’autore ("Il Gazzettino", 17 giu. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • Festival «Luci del Nord» a Madonna di Campiglio ("Secolo d’Italia", 18 giu. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • Boccaccio con Foà-Del Prete. Poi la Versiliana si affida a classici, musical e concerti ("Libertà", 19 giu. 1993, articolo relativo a interrogatorio della contessa Maria);
  • Con Foà, Grillo, Fossati e la Galiena una Versiliana «buona per tutti i gusti» (Rosy Gargiulo, "Il Mattino", 19 giu. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Il Decamerone del «vecchio» Foà (Elena G. Polidori, "Il Giornale di (?)", 19 giu. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Alla Versiliana Ute Lemper e Beppe Grillo (Beatrice Manetti, "La Repubblica", 19 giu. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • «Il corsaro» in scena apre la Versiliana ("Brescia Oggi", 19 giu. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Con un boccaccesco «Corsaro» si apre il sipario sulla «Versiliana» (Luciana Maci, "Il Gazzettino", 19 giu. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Arnoldo Foà «Corsaro» il 16 luglio con Del Prete (Elena G. Polidori, "La Gazzetta del Sud", 19 giu. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Presentata La Versiliana. Prosa, danza e cultura ("Il Centro", 19 giu. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • La “Versiliana” un cartellone per tutti i gusti ("Momento sera", 19 giu. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Moriconi, Galiena e Grillo alla Versiliana ("Il Messaggero", 19 giu. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Una Versiliana tra il Caffè e i bambini ("Il Tempo, 19 giu. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Una versiliana folgorata dalla danza (Chiara Carenini, "L’Unità", 20 giu. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Le mille luci di Madonna di Campiglio (Ugo Volli, "La Repubblica", 20 giu. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • Versiliana, tutta un’estate con Grillo, Ruggeri e Montesano (Paolo Scotti, "Il Giornale", 21 giu. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Versiliana: teatro, musica e incontri (Osvaldo Scorrano, "Gazzetta del Mezzogiorno", 21 giu. 1993, articolo relativo a interrogatorio della contessa Maria);
  • Foà aprirà la «Versiliana» ("Avvenire", 22 giu. 1993, articolo relativo a interrogatorio della contessa Maria);
  • Nelle luci del nord ("Il Tirreno", 22 giu. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • Gran teatro a Campiglio ("Brescia Oggi", 28 giu. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • La Versiliana Estate (a cura di Oliviero Ponte di Pino, "Ciak", lug. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Commedie, opere, balletti: in estate c’è di tutto (Giuseppe Grieco, "Gente", lug. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Agosto ("Gente Viaggi", lug. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • Festival, il teatro in piazza ("Gazzetta di Parma", 1 lug. 1993, articolo relativo a interrogatorio della contessa Maria);
  • Leopardi l’egizio. Lo spettacolo nato per volontà di Valeria Moriconi (Giancarlo Liuti, "Il Resto del Carlino", 5 lug. 1993);
  • Valeria, la contessa Maria (Giovanni Filosa, "Corriere Adriatico", 5 lug. 1993);
  • “Luci del Nord” a Madonna di Campiglio (V. G., "Giornale dello Spettacolo", 9 lug. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • «La Versiliana» come da copione (Mario Pellegrini, "Toscana Oggi", 13 lug. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Prosa e balletto. Le date dei festival ("Gazzetta di Parma", 15 lug. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Il Festival la Versiliana ("Alba", 16 lug. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Teatro a Madonna di Campiglio ("Alba",16 lug. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • Trentino, 200 spettacoli nei castelli dei principi (Erika Monforte, "Il Nostro Tempo", 18 lug. 1993, articolo relativo a interrogatorio della contessa Maria);
  • Estate in scena in giro per l’Italia (Anna Bandettini, "TuttoMilano & Lombardia", 22 lug. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Versiliana, c’è Fossati in mezzo a tante prime (Ale. Ber., "La Nazione", 26 lug. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Luci del Nord. Campiglio Festival ’93 ("Sipario", lug. - ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • Madonna di Campiglio Festival Luci del Nord ("Milano 90", lug. - ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • Prosa in pineta ("Elle", ago. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Risponderò da contessa (Valeria Vicari, "Il Resto del Carlino", 1 ago. 1993);
  • Contessa Valeria (Valeria Vicari, "La Nazione", 2 ago. 1993);
  • Valeria Moriconi alla Versiliana: «Debutto con Palazzeschi» (Paolo Marcesini, "La Gazzetta di Parma", 2 ago. 1993);
  • “Interrogo Palazzeschi”. Moriconi: “Una messinscena simbolica per un personaggio anarchico” (Paolo Scotti, "Il Giornale", 2 ago. 1993);
  • Versiliana: Valeria Moriconi e la Contessa ("Il Tirreno", 2 ago. 1993);
  • Valeria Moriconi, contessa da duecento amanti all'anno ("Il Tirreno", 2 ago. 1993);
  • Moriconi contessa Maria in Versilia ("La Stampa", 2 ago. 1993);
  • Versiliana, la Moriconi interpreta Palazzeschi (D. B., "La Stampa", 2 ago. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • La Moriconi alla Versiliana (C. S., "La Nazione", 3 ago. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • C’è «Mistero buffo» (Elena Frigenti, "Il Tirreno", 3 ago. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Lucia Poli in bianco e nero ("La Stampa", 3 ago. 1993, articolo relativo a interrogatorio della contessa Maria);
  • Noi teatranti, tutti Arlecchino (Emilia Costantini, "Il Corriere della Sera", 3 ago. 1993);
  • Valeria dai mille uomini. La Moriconi in scena con “L’interrogatorio”, testo trasgressivo di Palazzeschi (Mario Bernardi Guardi, "L'Indipendente", 3 ago. 1993);
  • Giovani di talento ("La Nazione", 4 ago. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Valeria, eros e libertà. “Interrogatorio della contessa Maria” (Enrico Salvadori, "La Nazione", 4 ago. 1993, articolo relativo a interrogatorio della contessa Maria);
  • Ho amato per allegria. Al festival della Versiliana Valeria Moriconi è intrigante interprete di «Interrogatorio della contessa Maria» da Aldo Palazzeschi ("Il Resto del Carlino", 4 ago. 1993);
  • Al Caffè si parlerà di moda. Alla sera terza e ultima replica di “Interrogatorio della contessa Maria”, con Valeria Moriconi ("La Nazione", 4 ago. 1993);
  • Valeria si racconta sotto Interrogatorio. La Moriconi alla Versiliana col testo di Palazzeschi (Luigi Testaferrata, "Il Giornale", 4 ago.1993);
  • Maria e i suoi quattromila amanti (Chiara Carenini, "L’Unità", 4 ago. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Valeria, femmina divertente e divertita. Alla Versiliana in «Interrogatorio della contessa Maria» di Palazzeschi per regia di Marcucci ("Il Tempo", 4 ago. 1993);
  • Teatro ("La Stampa", 4 ago. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Quanti amanti, contessa? Alla Versiliana il sorprendente «Interrogatorio» di Palazzeschi (Masolino D’Amico, "La Stampa", 4 ago. 1993);
  • I viaggiatori raccontati da Severgnini (D. B., "La Stampa", 4 ago. 1993);
  • La contessa Maria e i suoi 4000 amanti (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 5 ago. 1993);
  • Contessa in allegria. Valeria Moriconi recita un ironico Palazzeschi (Anno Asero, "Panorama", 8 ago. 1993);
  • Moriconi e Montesano primi big alla Versiliana (Domenico Rigotti, Laura Guida, "Oggi", 9 ago. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Ferragosto in scena (D. B. A., "La Cronaca", 11 ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • Il teatro grandi firme (Elena Beltrami,"Alto Adige", 12 ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • «Luci del Nord» a Madonna di Campiglio ("L’Eco di Bergamo", 14 ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • La prima donna. Ecco Valeria Moriconi donna e attrice (Maurizia Veladiano, "Il Giornale di Vicenza", 1 ago. 1993);
  • Si accenderà domani il festival «Luci del Nord» ("Il Piccolo", 15 ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • Le «Luci del Nord» ("Il Giornale di Brescia", 15 ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • Campiglio, arrivano i mattatori del teatro ("Brescia Oggi", 15 ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • Luci del nord a Madonna di Campiglio ("Il Giornale di Vicenza", 15 ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • «Luci del Nord» Teatro festival a Campiglio ("La Nuova Venezia", 15 ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • Le «Luci del Nord» rischiarano la scena ("La Provincia", 15 ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • Un sipario tra le vette (G. A. Cibotto, "Il Gazzettino", 19 ago.1993, articolo relativo a La Luna);
  • Teatro. Le luci del nord ("Amica", 23 ago.1993, articolo relativo a La Luna);
  • Giochi di parola con brillante ironia (Giorgio Pullini, "La Nuova Venezia", 28 ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • Teatro ("Il Sabato", 28 ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • Melato: «Recitiamo gratis». Gli altri: «No, grazie». Foà, Lionello, Moriconi e il dibattito sulla crisi del teatro (Nevio Boni, "La Stampa", p. 18, 28 ago. 1993);
  • Palazzeschi a luci rosse (Guido Almansi, "Panorama", 29 ago. 1993, articolo relativo a interrogatorio della contessa Maria);
  • Parla Puppa la «mente» di Campiglio ("L’Adige", 29 ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • Amare gli uomini è bello, collezionarli è meglio (Franco Cordelli, "L’Europeo", 30 ago. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Le «Luci del nord» si concludono stasera con «La luna» recitata da Valeria Moriconi (Elena Beltrami, "Alto Adige", 30 ago. 1993);
  • Teatro ("La Stampa", 30 ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • Una «Luna» per la Moriconi ("Il Giornale di Brescia", 30 ago. 1993);
  • Moriconi-Micol a Vicenza aprono il ciclo goldoniano. L’attrice stasera a Madonna di Campiglio per «Luci del Nord» ("L’Eco di Bergamo", 30 ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • Valeria Moriconi a Campiglio ("Il Cittadino", 30 ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • Madonna di Campiglio ("Capital", ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • Festival. In Scena gli “Istrioni” ("Pratica", ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • Appuntamenti di agosto ("Gente Money", ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • Festival Luci ("Tutti frutti", ago. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • Teatro. “Spoleto in montagna” ("Elle", ago.1993, articolo relativo a La Luna);
  • Festival Luci del Nord ("Doc", ago. - set. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • La Moriconi recita Bontempelli ("Libertà", 1 set. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • Si chiude con “La luna” la stagione teatrale sulle Dolomiti ("Corriere dell’Umbria", 1 set. 1993);
  • Ecco Valeria Moriconi, splendida madre sulla «Luna» (Elena Beltrami, "Alto Adige", 2 set. 1993);
  • Successo teatrale a «Luci del nord» (Paolo Bisti, "L’Adige", 3 set. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • Questo Goldoni sembra Pirandello (Giovanni Raboni, "Corriere della Sera", 4 set. 1993, articolo relativo a Il teatro comico);
  • E l’attore alzò le vele. «Il teatro comico» come metafora del presente (Enrico Fiore, "Il Mattino", 4 set. 1993);
  • Scaparro, il magico incantatore. «Il teatro comico» di Carlo Goldoni messo in scena a Vicenza (Paolo Lucchesini, "La Nazione", 4 set. 1993);
  • La Moriconi canta in coro nel Teatro comico e nudo (Gastone Geron, "Il Giornale", 4 set. 1993);
  • Goldoni tale e quale. All’Olimpico di Vicenza Scaparro non ha bisogno di alterare «Il teatro comico» (Arnaldo Ederle, "L’Arena", 4 set. 1993);
  • Il manifesto dei Comici (Roberto Canziani, "Il Piccolo", 4 set. 1993, articolo relativo a Il teatro comico);
  • Commedia manifesto di Goldoni a Vicenza ("Messaggero Veneto", 4 set. 1993, articolo relativo a Il teatro comico);
  • Goldoni come Pirandello (Giorgio Pullini, "La Nuova Venezia", "Il Mattino di Padova", "La Tribuna di Treviso", 4 set. 1993, articolo relativo a Il teatro comico);
  • Il destino delle scene intravisto da Goldoni (Franco Quadri, "La Repubblica", 4 set. 1993, articolo relativo a Il teatro comico);
  • Che gioco, la comicità. La nuova Compagnia Italiana, diretta da Maurizio Scaparro, ha presentato il «Teatro comico» di Goldoni (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 4 set. 1993, articolo relativo a Il teatro comico);
  • Un «Teatro comico» per attori e prime donne perplessi (Gianfranco Capitta, "Il Manifesto", 5 set. 1993);
  • Natura maestra per la nuova scena. All'Olimpico di Vicenza il «Teatro comico» di Goldoni (Renzo Tian, "Il Messaggero", 5 set. 1993);
  • Attori, pane e litigi vita sul palcoscenico (Maria Grazia Gregori, "L’Unità", 5 sett. 1993, articolo relativo a Il teatro comico);
  • Goldoni spiega i trucchi del mestiere. Successo a Vicenza per «Il teatro comico» diretto da Scaparro con Micol e la Moriconi (Odoardo Bertani, "Avvenire", 5 set. 1993);
  • Da non perdere ("Panorama", 5 set. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • È la volta delle coppie: nuove e collaudate (Laura Guida, "Oggi", 6 set. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • Un Goldoni pirandelliano nel Teatro comico (Giorgio Pullini, "Sipario", ott. 1993);
  • Entusiasmo e passioni per una Contessa. Valeria, l’attrice che sa piangere (Anna Maria Mori, "La Repubblica", p. 33, 15 ott. 1993);
  • La Moriconi al Duse con un testo di Palazzeschi ("L’Unità", 26 ott. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Il catalogo della Contessa (Franca Silvestri, "La Repubblica", 26 ott. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • La contessa racconta (S. C., "Il Resto del Carlino", 26 ott. 1993, articolo relativo a interrogatorio della contessa Maria);
  • Valeria, l’arte, la vita. «L’interrogatorio della contessa Maria» al Duse (Sergio Colomba, 28 ott. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Una bravissima Valeria Moriconi ora divertita, ora ilare e distaccata. Nell'«Interrogatorio della contessa Maria» al Nuovo Teatro Pezzani (Valeria Ottolenghi, "Gazzetta di Parma", 7 nov. 1993);
  • Valeria Moriconi, la Contessa Maria divora duecento uomini all'anno (Silvana Gaudio, "Il Tempo", p. 21, 9 nov. 1993);
  • La Moriconi in pista (A. C., "La Repubblica", 12 nov. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Le seduzioni di Valeria (Stefania Chinzari, "L’Unità", 13 nov. 1993, articolo relativo a interrogatorio della contessa Maria);
  • Libera, scabrosa, senza età, donna per vocazione. «Interrogatorio della contessa Maria» al Quirino con la Moriconi (Rita Sala, "Il Messaggero", 13 nov. 1993);
  • Nel teatro dei sogni (Luigi Vaccari, "Il Messaggero", p. 14, 29 nov. 1993);
  • Copertina ("Roma di scena", nov. - dic. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Nuove “luci del Nord” (Sandro Bajini, "Sipario", feb. 1993, articolo relativo a La Luna);
  • Quaranta consigli d’autore. Letture per amici e nemici ("La Stampa. Tuttolibri", pp. 8-9, dic. 1993);
  • “Maria? È come un’amica” Valeria Moriconi racconta il suo personaggio di stasera (Giuseppe Davoli, "La Cronaca", p. 22, 14 dic. 1993);
  • Valeria, la contessa delle passioni (Betty Zanotelli, "L’Arena", p. 32, 14 dic. 1993);
  • Valeria, spudorata contessa (Giovanna Zofrea, "Il Veronese", 14 dic. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Valeria «mattatrice» (Luciano Ravazzini, "L’Arena", 16 dic. 1993, articolo relativo a interrogatorio della contessa Maria);
  • Valeria, una donna d’amore. (Giovanna Zofrea, "Il Veronese", 16 dic. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Solo Valeria, e niente più (Daniela Bruna Adami, "La Cronaca", 16 dic. 1993, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Tutti da Valeria il giovedì sera. Letteraria affollata per l’incontro con la Moriconi (Giuseppe Davoli, "La Cronaca", 17 dic. 1993);
  • Un abbraccio. Valeria. Gli incontri del Grande Teatro. Feeling tra Moriconi e il pubblico (Silvia Siena, "L’Arena", 17 dic. 1993);
  • Votate la vostra tv ("Il Venerdì", 17 dic. 1993);
  • Un tè con Valeria. La Moriconi sul filo dei ricordi (Giuseppe Davoli, "La Cronaca", p. 27, 19 dic. 1993);
  • Locandina di Interrogatorio della contessa Maria ("Il Secolo XIX", 29 dic. 1993);
  • Don Giovanni assomiglia alla Moriconi ("Il Lavoro", 29 dic. 1993, articolo relativo a interrogatorio della contessa Maria).
1994
MV-RS-b.81_fasc.80 · Unità archivistica · 1994
Parte di Moriconi Valeria
  • "Interrogatorio della contessa Maria" vede Valeria Moriconi in una interpretazione magistrale (Gabriella Izzi Benedetti, 1994);
  • Valeria Moriconi tour in Cina ("Corriere della Sera", 1994, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Meglio Lolita di Francesca (Paolo e Francesca: un amore infelice) (Guido Almansi, 1994);
  • Valeria Moriconi un'amante per tutti. Grande prova d'attrice al nazionale (Ugo Volli, gen. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • La contessa Moriconi ("Il Secolo XIX", 2 gen. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Tosse, Valeria Moriconi contessa spregiudicata ("Il Giornale", 2 gen. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Le storie della Contessa Maria tra scandali e tabù infranti (M. B., "La Stampa", 2 gen. 1994);
  • Disinibita, troppo. Meglio nasconderla (Margherita Rubino, "Il Lavoro" [supplemento di "Repubblica"], 2 gen. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Valeria, contessa scandalosa. Questa sera alla Tosse la "prima" di "Interrogatorio" con la Moriconi (A. P., "Gazzetta del lunedì", 3 gen. 1994);
  • La Moriconi fa Casanova ("Corriere Mercantile", 3 gen. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Valeria, un'affascinante libertina. Alla Tosse la "prima" dello spettacolo "Interrogatorio della Contessa Maria" (Clara Rubbi, "Corriere Mercantile", 4 gen. 1994);
  • Dongiovanni al femminile (Osvaldo Scorrano, "Il Lavoro" [supplemento di "Repubblica"], p. 13, 4 gen. 1994);
  • Una dissacrante libertina. Molti applausi al Teatro della Tosse per l'«Interrogatorio della contessa Maria» ([Clara Rubbi], "Il Giornale", 5 gen. 1994);
  • Valeria, prova d'attrice nella «Contessa Maria» (Paolo Lingua, "La Stampa", 5 gen. 1994);
  • Vita vissuta a tutto sesso. Applaudito alla Tosse "L'interrogatorio della Contessa Maria" (Aldo Viganò, "Il Secolo XIX", 5 gen. 1994);
  • Affascinante Maria (Margherita Rubino, "Il Lavoro" [supplemento di "Repubblica"], 5 gen. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Le confessioni di Valeria (Fausto Serra, "Il Secolo XIX", 7 gen. 1994);
  • Tutti gli amanti della Moriconi. Arriva lo spettacolo da Palazzeschi (Luca Dondoni, "La Stampa", 7 gen. 1994);
  • La contessa Moriconi. Martone e tanti giovani (Anna Bandettini, "La Repubblica", 11 gen. 1994);
  • Valeria fa l'amantide divoratrice (Maria Paola Cavallazzi, "L'Unità", 11 gen. 1994);
  • Contessa seduttrice scandalizza Firenze (A. Mur., "Il Giorno", 11 gen. 1994);
  • Donna libera. Al Nazionale la "Contessa Maria" (Marcella Meciani, "Il Giornale", 11 gen. 1994);
  • Duecento amanti per la contessa Moriconi (Felice Cappa, "La Notte", 12 gen. 1994);
  • Valeria la mangiauomini esalta l’Interrogatorio (Gastone Geron, "Il Giornale", 13 gen. 1994);
  • La Moriconi bella Maria di poche virtù (Simonetta Umberto, "L'Indipendente", 13 gen. 1994);
  • Funambolica Moriconi per il folle Palazzeschi (Odoardo Bertani, "Avvenire", 13 gen. 1994);
  • Largo agli amori della contessa (purché non intellettuali) (Giovanni Raboni, "Corriere della Sera", 13 gen. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Moriconi «angelo ribelle» ("La Stampa", 19 gen. 1994, articolo relativo a L'ascesa degli angeli ribelli);
  • La contessa esuberante (Renato Palazzi, "Il Sole-24 Ore", 23 gen. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Maria, l'amore non è un male (Lina Sotis, "Corriere della Sera", p. 43, 25 gen. 1994);
  • Interrogatorio della contessa ("La Repubblica", 27 gen. 1994);
  • Donna libera. L'interrogatorio della contessa Maria (Ugo Volli, "Grazia", 2 feb. 1994);
  • Il manifesto artistico di Palazzeschi (G. T., "Azione", 9 feb. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Buio oltre la scena. Da Valeria Moriconi un allarme: il teatro si sta imbarbarendo (Paola Cristalli, "Il Resto del Carlino", p. 21, 9 feb. 1994);
  • Al Metastasio (a cura di Olga Gennari, "Il Tirreno", 13 feb. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • La Moriconi al Metastasio ("La Nazione", 13 feb. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Gli amori della contessa e l’ironia di Palazzeschi ("La Nazione", 15 feb. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Casalinga e miliardaria con le attrici fiorentine (F. P., "La Repubblica", 15 feb. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • La sera della prima ("Il Tirreno", 15 feb. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Valeria donna di tutti. "L'interrogatorio della contessa Maria" di Palazzeschi con Moriconi (Lia Lapini, "La Repubblica", 17 feb. 1994);
  • Moriconi, donna di passione (Sara Mamone, "L'Unità", 17 feb. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Dietro le quinte. Valeria Moriconi (a cura di Olga Gennari, "Il Tirreno", 18 feb. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Un sabato pomeriggio a tu per tu con la Moriconi (Elisa Signorini, "La Nazione", 18 feb. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Contessa Valeria, amori in libertà (Anna Lombardini, "La Nazione", p. VIII, 18 feb. 1994);
  • Trionfano sul palcoscenico i "peccati" di Valeria (Giuseppe Grieco, "Gente", 21 feb. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Al Biondo la Moriconi spregiudicata e adorabile contessa (Salvatore Rizzo, "Giornale di Sicilia"; 3 mar. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • "Purtroppo non li ho avuti, 200 amanti" (Antonella Federici, "Il Gazzettino", [7 feb.] 1994);
  • "La tv? Un volgare francobollo" (Gabriele Bojano, "Il Giornale", p. 16, 12 apr. 1994);
  • Ancora un Miller (Lucia Pasini, "L'Unità", 27 apr. 1994, articolo relativo a Vetri rotti);
  • Con Goldoni gli attori si raccontano (Rodolfo Di Giammarco, "Trovaroma" (supplemento di "Repubblica"), 5 mag. 1994, articolo relativo a Il teatro comico);
  • Svastiche a Brooklyn (Furio Colombo, "La Repubblica", 14 mag. 1994, articolo relativo a Vetri rotti);
  • Valeria Moriconi nelle Marche ("Corriere della Sera", 31 mag. 1994);
  • Un po' di archeologia (Rita Cirio, "L'Espresso", 17 giu. 1994, articolo relativo a Il teatro comico);
  • Incontro con Valeria Moriconi (Maria Manganaro, "Arte Net", pp. 36-38, 1 ago. 1994);
  • Eduardo bloccò il treno della mia rinuncia (Claudia Provvedini, "Corriere della Sera", 18 ago. 1994);
  • Gli sventurati amanti guidati da Scaparro. A Rimini, grande «Notte per Francesca» (Ornella Rota, "La Stampa", 23 ago. 1994);
  • Scaparro regala un tocco di dolcezza. Alla Rocca "Paolo e Francesca" con la Moriconi, Albertazzi, l'Orchestra Filarmonica della Slesia e il Coro Femminile della Filarmonica di Varsavia (Anna Tonelli, "La Repubblica", 23 ago. 1994);
  • Sagra d'amore e letteratura recitate da Moriconi e Albertazzi (L'Unità, 23 ago. 1994, articolo relativo a Paolo e Francesca);
  • Moriconi: "Il teatro? Un gioco d’azzardo" (Enrico Groppali, "Il Giornale", p. 19, 21 set. 1994);
  • Un teatro musicale. Presentato il cartellone del «Comunale» di Monfalcone (M. P., "La Stampa", 3 ott. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Italian Drama ("China Daily", 15 ott. 1994, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Italian Drama ("China Daily", 20 ott. 1994, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Moriconi in Cina: "Sono l’ultima randagia del teatro" (Franco Vaselli, "Ansa", 21 ott. 1994);
  • Body language made in Italy (Tou Tian, "Beijing Weekend", 21-23 ott. 1994, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Italian Drama ("China Daily", 21 ott. 1994, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Italian Mama ("China Daily", 22 ott. 1994, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • "Il teatro affonda" Parola di Valeria. E la Moriconi va a recitare in Cina (Valeria Paniccia, "Il Secolo XIX", p. 27, 22 ott. 1994);
  • Valeria Moriconi conquista il pubblico cinese ("Ansa", 22 ott. 1994);
  • La Moriconi recita Savinio in Cina ("Corriere della Sera", 22 ott. 1994);
  • E Moriconi sorride nella Firenze di Palazzeschi (Lia Lapini, "La Repubblica", 8 nov. 1994);
  • La contessa Valeria (Maria Chiara Freato, "La Nazione", 8 nov. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • La Moriconi recita per gli alluvionati (R. S., "La Stampa", 20 nov. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • Roma, la tragedia di Ecuba-Proclemer. "Suoni dal mondo", fermi a Bologna ("La Stampa", 29 nov. 1994);
  • Telefonate alla Moriconi ("Il Resto del Carlino", 29 nov. 1994);
  • Primattrice in linea (Beatrice Spagnoli, "Il Resto del Carlino", p. 9, 30 nov. 1994);
  • La traduzione dell'Orestiade per il Teatro Popolare Italiano (Pier Paolo Pasolini, "Primafila", nov. 1994);
  • Contessa dal successo annunciato (Giovanni Conti, "La Repiore", 5 dic. 1994, articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria);
  • «Contessa» di classe (Mar., 5 dic. 1994);
  • La Contessa Maria è una grande amica (Silva Giralucci, [1994]) (I).
Agosto-dicembre 1986
MV-RS-b.77_fasc.63 · Unità archivistica · 1986
Parte di Moriconi Valeria
  • Shakespeare per la Moriconi, aspettando Eduardo (F. R., "La Stampa", 3 ago. 1986);
  • Sì, mezz'ora deve bastare per far parlare un filosofo. Ne parliamo con Giorgio Bocca (Fabio Barbieri, "La Repubblica", 3-4 ago. 1986);
  • Shakespeare raro per Valeria ("Il Resto del Carlino", 4 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • Si scatena il gioco tra macchine e bici (L. R., "L'Arena", 5 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene, in fotocopia);
  • Da Shakespeare a "Filumena Marturano" (Giuseppina Manin, "Corriere della Sera", 5 ago. 1986);
  • Lieve parodia di Shakespeare. La Moriconi in «Tutto è bene quel che finisce bene» (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 6 ago. 1986);
  • Il gioco della vita (G. A. Cibotto, "Il Gazzettino", 6 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene)
  • Shakespeare s'aggiorna con pattini e motorette (Gastone Geron, "Il Giornale", 6 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • Tutto bene (per Valeria) Shakespeare fra lazzi e motorini (Luciano Libero, "La Nazione", 6 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • Se l'audacia è donna. «Tutto è bene quel che finisce bene» in prima a Verona. L'interpretazione di Valeria Moriconi per la regia di Trionfo (Luciana Libero, "Il Resto del Carlino", 6 ago. 1986);
  • Shakespeare va a teatro in Bianchina e il pubblico lo applaude lo stesso (Antonio Stefani, "Il Giornale di Vicenza", 6 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • Quel «Va pensiero» coniugato con Shakespeare. A Verona in scena «Tutto è bene quel che finisce bene» (Domenico Rigotti, "Avvenire", 6 ago. 1986, articolo in fotocopia);
  • Elena nel paese delle meraviglie (Luciano Ravazzin, "L'Arena", 6 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • "Tutto è bene" mister Shakespeare anche la bianchina rossa e rombante (Giorgio Pullini, "Il Mattino di Padova", 6 ago. 1986);
  • Valeria nel paese incantato (Maria Grazia Bevilacqua, "Famiglia Cristiana", pp. 98-100, 6 ago.1986);
  • Moriconi: tutto è bene (Claudio Capitini, "L'Arena", 7 ago. 1986, articolo in fotocopia);
  • Ma cosa finisce bene? Neanche Valeria lo sa (Paola Bozzini, "Il Gazzettino", 7 ago. 1986);
  • Valeria Moriconi si conferma la «signora» del Teatro italiano (Gabriella Panizza, "Gazzetta di Mantova", 7. ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • Tra moto e auto la Moriconi si fa beffe di Shakespeare. «Tutto è bene quel che finisce bene» regista Trionfo, a Verona (Osvaldo Guerrieri, "La Stampa", 7 ago. 1986);
  • Pina Cei: vi racconto la storia del teatro (L'Arena, 9 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • Anche lo Shakespeare "leggero" riceve il favore del pubblico (Franca Barbuggiani, "Verona Fedele", 10 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene, in fotocopia);
  • Gianni Conversano, un re come compagno di scena (L'Arena, 12 ago. 1986 , articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • Luci, colori e musica come in un gran circo. A Verona «Tutto è bene» di Aldo Trionfo (Franco Cordelli, "Paese Sera", 13 ago. 1986, articolo in fotocopia);
  • Un "Bene" pieno di "se" ("La Sicilia", 14 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene, in fotocopia);
  • Danza e teatro a Spoltore ("La Repubblica", 15 ago. 1986, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Shakespeare a ruota libera. Brillante edizione di «Tutto è bene quel che finisce bene» con Valeria Moriconi, Mariano Rigillo e la regia di Aldo Trionfo (Renato Tomasino, "Giornale di Sicilia", 17 ago. 1986, articolo in fotocopia);
  • La Moriconi si scatena ed è gran divertimento (Domenico Danzuso, "La Sicilia", 17 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene, in fotocopia);
  • Tante risate, con Shakespeare un clown e la Vispa Teresa (Tommaso Chiaretti, "La Repubblica", 17-18 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • Siena: Maazel dirige la London Symphony. Apre la 43° Settimana Musicale - A Sirolo la Moriconi recita Shakespeare - L'Avaro di Plauto a Sant'Andrea di Conza ("La Stampa", 19 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • Gran finale alle Cave ("Il Messaggero", 20 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • Chi è di scena? Le novità della stagione (Emidio Jattarelli, "Il Tempo", 22 ago. 1986, articolo relativo a Filumena Marturano);
  • Ritorna "Filumena" con Valeria Moriconi (Giuseppe Grieco, "Gente", 22 ago. 1986, articolo in fotocopia);
  • Quindicimila persone al Teatro "Alle Cave". Attività invernale per il centro F. Enriquez (Lydia Nicoletti, "La Gazzetta di Ancona", 22 ago. 1986, articolo in fotocopia);
  • Impresari, vil razza dannata (Italo Moscati, "Europeo", 23 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • Il sottile confine tra sentimento e peccato (G. S. Brizio, "Avanti!", 23 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene, in fotocopia);
  • Un re di Francia su pattini a rotelle tra malinconici sberleffi shakespeariani. Domani a Roma «Tutto è bene quel che finisce bene» ("Il Giornale", 25 ago. 1986);
  • Cala il sipario sulle cave. Bilanci positivi a Sirolo ("Il Resto del Carlino", 25 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • Il re di Francia ha i pattini a rotelle ("Il Resto del Carlino", 26 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • Valeria Moriconi sull'Isola ("Il Messaggero", 27 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • Shakespeare su bici da corsa (Carlo Maria Pensa, "Oggi", 27 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • Lo voleva già Eduardo Filumena sarò io… (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", p. 22, 28 ago. 1986);
  • Il Grande Autore ti guarda. Ancora una volta è un tripudio di Goldoni, Shakespeare e Pirandello. Tra le poche eccezioni "Filumena" e una "Strana coppia" al femminile (Paola Cristalli, "Il Resto del Carlino", 2 set. 1986);
  • I grandi nomi della prosa per il «nuovo» Pergolesi (Martino Martellini, "Corriere Adriatico", 4 set. 1986, articolo relativo a Filumena Marturano);
  • Bentornata, Valeria! Al «Pergolesi» a novembre «Filumena Marturano» ("Jesi e la sua valle", 5 set. 1986);
  • Qui finisce in musical. Tutto è bene quel che finisce bene (Franco Quadri, "Panorama", 7 set. 1986);
  • Fatalista sotto il sole (Rita Sala, "Il Messaggero", 14 set. 1986);
  • Nel nome di Flaiano Valeria furiosa attacca i politici (Massimo Cutò, "Il Centro", p. 22, 19 set. 1986);
  • Può vivere ancora. Valeria Moriconi riporta alla ribalta Filumena Maturano (Paolo Scotti, "Il Giornale", 26 set. 1986);
  • La mia Filumena furba, intelligente e un po’ matta (Enrico Fiore, "Il Mattino", 1 ott. 1986);
  • Il potere alle signore. La stagione 1986-87 (Franco Quadri, "Panorama", 5 ott. 1986, articolo relativo a Filumena Marturano);
  • «Io parlo napoletano, scusate». Valeria Moriconi è Filumena Marturano (Rita Sala, "Il Messaggero", p. 8, 3 nov. 1986);
  • Valeria: prima nazionale. Tutto esaurito al teatro Pergolesi che riapre con la Moriconi nel ruolo di Filumena Marturano (Claudio Cardinali, "Jesi e la sua valle", 7 nov. 1986);
  • Mi voleva Eduardo (Paola Cristalli, "Il Resto del Carlino", p. VII, 16 nov. 1986);
  • Le ferite nel cuore del tempo (Enrico Fiore, "Il Mattino", 19 nov. 1986, articolo relativo a Filumena Marturano);
  • Quella donna tutta sola Filumena: senza famiglia (Paolo Lucchesini, "La Nazione", 19 nov. 1986);
  • Il cuore aspro di Filumena (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 19 nov. 1986);
  • "A Filumena Maturano invidio i figli" (Giuseppe Grieco, "Gente", pp. 75-80, 28 nov. 1986);
  • Filumena e le altre. Donna Valeria si confessa (Sandro Bugialli, "La Nazione", 29 nov. 1986);
  • Il gusto del rischio. Da conoscere / Valeria Moriconi (Maurizio Costanzo, "Excelsior", nov. 1986);
  • Civico chiuso, Moriconi infuriata. La protesta degli spettatori esclusi (Enzo Millepiedi, "La Nazione", 12 dic. 1986, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
  • Filumena Marturano (a cura di Dante Guardamagna, "Radiocorriere Tv", 21-27 dic. 1986);
  • Commedia come gioco. Conclusa a Sirolo la II rassegna di Teatro (Isabella Mezza, "Il popolo", 22 ago. 1986).
Aprile-Giugno 1985
MV-RS-b.75_fasc.58 · Unità archivistica · 1985
Parte di Moriconi Valeria
  • Hollywood (Argentina Brunetti, 4 apr. 1985, articolo relativo a La Venexiana);
  • La Venexiana diventa americana ("Epoca", 12 apr. 1985);
  • America alla venexiana. Valeria Moriconi / Gli States mi hanno detto sì (Valeria Vicari, "Il Resto del Carlino", p. 3, 16 apr. 1985);
  • Quel malinconico sapore dell’amore. «La Venexiana» di anonimo del 500 con la regia di Scaparro e la Moriconi al Duse (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 18 apr. 1985);
  • Teatro ("L'Unità", 21 apr. 1985, articolo relativo a La Venexiana);
  • Venezia, la città delle donne. Così Scaparro rivisita il capolavoro del '500 (Paolo Lucchesini, "La Nazione", 25 apr. 1985, articolo relativo a La Venexiana);
  • "Sì, stupirò ancora". L'intervista / Valeria Moriconi (Marina Roscani, "Corriere Adriatico", 5 mag. 1985);
  • Die Venezianerin ("WAZ", 7 mag. 1985, articolo relativo a La Venexiana);
  • Geschichte einer letzten Liebe (Peter Iden, "Frankfurter Rundschau", 7 mag. 1985, articolo relativo a La Venexiana);
  • Sinnenfreudige Dreiecksgeschichte (Kathrin Bergmann, "Die Welt", 9 mag. 1985, articolo relativo a La Venexiana);
  • Ein Hoch auf die Liebe. Das Teatro di Roma zu Gast in Duisburg (Hans Jansen, "WAZ", 9 mag. 1985, articolo relativo a La Venexiana);
  • Liebe, Lust und Leid: "La Venexiana" im Kleinen Haus ("Stuttgarter Nachrichten", 10 mag. 1985);
  • La Venexiana con la Moriconi grande successo in Germania ("Il Resto del Carlino", 10 mag. 1985);
  • Gli innamoramenti di Valeria (Nevio Boni, "Stampa Sera", p. 7, 20 mag. 1985);
  • E in tv si alza il sipario ("L'Espresso", 16 giu. 1985, articolo relativo a Girotondo);
  • E al Teatro Romano Shakespeare con Salerno e Valeria Moriconi (poi Goldoni con la Guarnieri) ("Corriere della Sera", 19 giu. 1985, n. 2 copie, articolo relativo a Molto rumore per nulla);
  • Savignano, Kemp, Moriconi, Scaccia. È «Versiliana» la lunga estate calda (Mariangiola Castrovilli, "Il Giornale", 25 giu. 1985, articolo relativo a Molto rumore per nulla).
MV-RS-b.84_fasc.101 · Unità archivistica · s.d.
Parte di Moriconi Valeria

Ritagli e pagine di articoli di giornale (anche in fotocopia) relativi ai seguenti spettacoli: La Barraca, L'assoluto naturale, Il Vantone, La bisbetica domata, La locandiera, La vedova scaltra/Il mercante di Venezia, Le mosche, La dame de chez maxim, Festa per la beatificazione di Margherita Gautier, Epitaffio e ballata per Salomè, Macbeth, L'hai mai vista in scena?, Niente per amore, La vita che ti diedi, Il rinoceronte, Jacques ovvero la sottomissione, Andorra, Le notti bianche, Il gabbiano 1967, Il gesto, Calamo, L'ippocampo, Il principe addormentato, Il mulino del Po, Per amore di Cesarina, L'infedele, Le soldatesse e A cavallo della tigre.
Si segnala:

  • La Barraca. Successo dei «Quattro» con la regia di Enriquez. Tutto l'estro poetico di Garcia Lorca (Cesare Giardini);
  • La "Barraca" di Federico Garcia Lorca (Tommaso Chiaretti, "Mondo Nuovo") (I);
  • Cordiale accettazione di "Assoluto naturale" (Giorgio Falchi);
  • Spietata dialettica dei sessi nell'«Assoluto naturale» di Parise (Giorgio Prosperi, "Il Tempo");
  • «L'assoluto naturale» ovvero la guerra dei sessi (Renzo Tian);
  • Torna la "Compagnia dei quattro" con "Il Vantone" di Pier Paolo Pasolini (B. d'A., "Il Tempo");
  • Trafiletto senza titolo (articolo relativo a Il Vantone);
  • Stasera Il Vantone al Sociale Paluto tradotto in romanesco;
  • "Il Vantone" di Pier Paolo Pasolini (Giulio Bucciolini, "Il dramma");
  • Pirgopolinice beffato in romanesco (Franco Mereghetti);
  • La Bisbetica si addice a Valeria. Shakespeare e la Compagnia dei 4 al Quirino (Michele Galdieri, "Momento sera");
  • Tornano gli umori elisabettiani nella «Bisbetica» diretta da Enriquez (G. Pros., "Il Tempo");
  • "La bisbetica domata" ("Il Globo");
  • In cornice moderna la rinascimentale "Bisbetica domata" (R. Rad., "Il Giornale d'Italia";
  • «La bisbetica domata» (P. P., "Il Quotidiano");
  • La bisbetica domata (L. L., "Il Popolo");
  • Seducente e moderna la bisbetica di Enriquez (Vittorio Buttafava);
  • Si divertono anche gli attori. La Compagnia dei Quattro nella «Bisbetica domata» di Shakespeare (Roberto De Monticelli, "Il Giorno");
  • Valeria Moriconi finalmente domata;
  • fotografia, Valeria Moriconi con Glauco Mauri (articolo relativo a La bisbetica domata);
  • Mirandolina eterna (Carlo Terron);
  • Lusinghiera Mirandolina. La prosa alla tv (Sergio Cabassi);
  • Valeria «locandiera»;
  • Sui teleschermi. Secondo canale abbiamo visto ("Il Resto del Carlino", articolo relativo a La locandiera);
  • È sempre viva e vegeta la goldoniana Mirandolina (L. Ci., "Il Lavoro");
  • La tematica di Mirandolina è l’eterno femminino. «La locandiera» al «Duse» (E. B., "Il Nuovo Cittadino");
  • Telecronache. Goldoni (G. M., "Il Resto del Carlino", articolo relativo a La locandiera);
  • Attori italiani applauditi a Mosca (articolo relativo a La Locandiera);
  • «La locandiera» di Goldoni (C. M. Rietmann, "Il Secolo XIX");
  • Invito a teatro. La locandiera ("Tv Sorrisi e Canzoni");
  • Enriquez fra Goldoni e Shakespeare. Dalla «Vedova scaltra» al «Mercante di Venezia» (Valeria Vicari, "Il Resto del Carlino");
  • La cattiva coscienza sconfitta. «Le mosche» di Sartre al Teatro della Pergola (P. L.);
  • «Le mosche» di Sartre (C. M. Rietmann);
  • Un'Orestiade per tutti i tempi in «Le mosche» di J.P. Sartre (E. B., "Il Cittadino");
  • «Le mosche» di Jean Paul Sartre (Teatro Duse) (Parr.);
  • Le vie della libertà. Ribelle alla volontà degli dei l’Oreste delle «Mosche» di Sartre (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione");
  • Comicità contagiosa nella «Dame de chez Maxim» (Giorgio Prosperi, "Il Tempo");
  • La Dame de Chez Maxim (C. M. Rietmann);
  • La Moriconi canta e balla ne «La Dame de chez Maxim» (Ermanno Ferrati, "Napoli Notte");
  • «La dame de chez Maxim» (R. Rad.);
  • La torrenziale Crevette di Valeria Moriconi. “La dame de Chez Maxim” di Feydeau all’ Eliseo (G. A. Cibotto, "Giornale d’Italia");
  • La parodia non intacca il meccanismo satirico di Feydeau. "La dame de chez Maxim" all'Eliseo (Ferdinando Virdia);
  • «La dame de chez Maxim» sprizza ancora tanta allegria ("Vice");
  • La dame de chez Maxim's (Mario Stefanile, "Il Mattino");
  • Un can-can per la Moriconi. «La dame de chez Maxim» di Feydeau al Teatro Quirino (Elio Pagliarani);
  • Scatenata Valeria Moriconi nella briosa «Dame de chez Maxim» (G. B., "Il Piccolo");
  • La Moriconi a Venezia fa santa la "Traviata". L'attrice nella nuova versione teatrale del romanzo di Dumas;
  • «La signora delle camelie» con la regia di Aldo Trionfo, muore sette volte (Alberto Blandi);
  • fotografia (Valeria Moriconi durante la rappresentazione dello spettacolo Epitaffio e ballata per Salomè);
  • Machiavelli ed il Rinascimento nel «Macbeth» diretto da Enriquez (Vice, "L'Eco di Bergamo");
  • Le «invenzioni» di Enriquez (Gabriella Panizza, articolo relativo a Macbeth);
  • Macbeth: niente intellettualismi ma uno Shakespeare tutto nuovo ("Giornale di Bergamo");
  • È Milano la nuova capitale? (Bruno D'Alessandro, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
  • Quando un’attrice si confessa e si spoglia (Giuseppe Grieco, "Gente", articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
  • Non sanno credere all’amore i personaggi di Oreste del Buono (Carla Ravaioli);
  • Parte doppia per Valeria in «Niente per amore». Stasera alla Pergola (P.);
  • Con Del Buono arriva un po’ di autentica letteratura. «Niente per amore» è la prima opera teatrale del giovane scrittore milanese. È stata rappresentata ieri sera dalla Compagnia dei Quattro (Ruggero Jacobbi, L'Avanti);
  • La Moriconi per un grande Pirandello (Renato Palazzi, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • Castri incastra Pirandello. «La vita che ti diedi» al Genovese (Tullio Ciciarelli);
  • Il dramma del figlio morto. «La vita che ti diedi» al San Ferdinando (F. d. C.);
  • Pirandello smembrato. Presuntuosa distorsione de «La vita che ti diedi» al Verdi (Giorgio Pullini);
  • «La vita che ti diedi» con Valeria Moriconi. Un Pirandello del '23 al Politeama Rossetti (Giorgio Bergamini, "Il Piccolo");
  • Un legame tra la madre e la ragione del mondo. A Trieste, La vita che ti diedi, con la Moriconi (C. M.);
  • Nell'epica del dolore materno il tentativo borghese di barare (E. P.);
  • Rinoceronti al galoppo sul palcoscenico del Comunale (Simona Artioli);
  • Da Modena è cominciata con una festa notturna l’attività della Compagnia dei Quattro, nata per far conoscere in tutta Italia l’ormai famosa commedia di Eugenio Ionesco (Emilio Pozzi);
  • La ragazza con tre nasi (Sandro De Feo, "L'Espresso", articolo relativo a Jacques ovvero la sottomissione);
  • I Pomeriggi dei "Quattro", "La Giustizia", articolo relativo a Jacques ovvero la sottomissione);
  • Ionesco e Beckett per il «Pomeriggio dei 4» (P., "Nazione Sera", articolo relativo a Jacques ovvero la sottomissione);
  • Il pregio della gradevolezza (Vito Pandolfi, "Il Punto", articolo relativo a Jacques ovvero la sottomissione);
  • Trafiletto senza titolo (articolo relativo a "Andorra");
  • La metamorfosi del giovane Andri. In "Andorra" Max Frisch fa il processo alla società moderna, assenteista e priva d'amore (Roberto De Monticelli);
  • Un paese molto per bene dove si uccide per antisemitismo. Presentato al teatro di via Manzoni-Simoni il dramma dell’elvetico Max Frisch (Ruggero Jacobbi, "Avanti!");
  • "Andorra" di Max Frisch (Mario Raimondo, "La Giustizia");
  • Il neo-attore Enriquez non regge Dostojevskij. «Le notti bianche» al Manzoni con una splendida Moriconi (Giancarlo Vigorelli);
  • Una splendida edizione al «Roma» de «Il gabbiano» con la Stabile di Torino (G. B).
  • Concorrono al premio St. Vincent. Una prima selezione delle novità teatrali dell'anno. Opere di Fabbri, Caioli, Codignola e Messina. Enriquez e Costa tra i registri (articolo relativo a "Il gesto");
  • Filmerotikon. Antologia del cinema proibito (Liliana Fontana, Fabio De Agostini, articolo relativo a "Calamo");
  • trafiletto e foto senza titolo (articolo relativo a "L'ippocampo");
  • trafiletto senza titolo (articolo relativo a "Il principe addormentato");
  • Quale sceneggiato ricordate di più? (a cura di Carlo Scaringi, trafiletto che si riferisce al "Il mulino del Po");
  • Per amore di Cesarina (personaggi, interpreti, regia e trama) ("Schedina P. AC.", prod. Atlas Consorz s.r.l.);
  • Trafiletto senza titolo, foto con Gino Bramieri (articolo relativo a "Per amore di Cesarina");
  • Il doppiofondo di Conrad (Sergio Cabassi, articolo relativo a "L’infedele");
  • Rassegna cinematografica. Le soldatesse (G. Gr.);
  • trafiletto e foto senza titolo ("Gente", articolo relativo a cavallo della tigre);
  • Rassegna cinematografica. A cavallo della tigre (Lan., "Corriere della Sera");
  • trafiletto A cavallo della tigre ("Tv Sorrisi e canzoni").