Showing 11 results

Archival description
1976
MV-RS-b.69_fasc.32 · File · 1976
Part of Moriconi Valeria
  • Enriquez ci spiega il suo “Sipario ducale”. Intervista con il regista sui temi più scottanti del teatro italiano e del decentramento culturale (Agostino Amedoro, "Jesi e la sua valle", 1976);
  • Come si doma una moglie. Successo di Valeria Moriconi nella «Bisbetica» al Duse (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 9 gen. 1976);
  • In palcoscenico con ardore (Vittorio Spiga, "Il Resto del Carlino", 10 gen. 1976, intervista);
  • Giostra nella farsa la scorbutica Caterina. «La bisbetica domata» di Shakespeare al «Rossetti» (Giorgio Bergamini, "Il Piccolo", 28 gen. 1976);
  • Enriquez scatena il divertimento nella riproposta «Bisbetica domata» (Gastone Geron, "Il Giornale", 20 feb. 1976);
  • Si celebra la giovinezza. «La bisbetica domata» al Lirico (Pa. G., "Avanti!", 20 feb. 1976);
  • Bisbetica di ritorno (D. R., "Avvenire", 20 feb. 1976);
  • La Moriconi “domata” da Mauri. «La Bisbetica» di William Shakespeare al Lirico (Carlo Terron, "La Notte", 20 feb. 1976);
  • Bisbetica, ma ancora fresca (F. A., "Il Giorno", 20 feb. 1976);
  • Funziona ancora benissimo la «Bisbetica» di Enriquez (Maria Grazia Gregori, "L’Unità", 20 feb. 1976);
  • Le rughe giovani della «Bisbetica» (R. D. M., "Corriere della Sera", 20 feb. 1976);
  • Adesso Enriquez ce l’ha col “suo” Psi. Respinge il licenziamento e la definizione di «ottavo re di Roma» (Gaio Fratini, "Il Mondo", 18 mar. 1976);
  • Foto e trafiletto senza titolo ("La Repubblica", 31 mar. 1976, relativi a Sipario ducale);
  • I programmi d’oggi ("Il Giorno", 1 apr. 1976);
  • Sesso e incenso per Capolicchio (D.F., "Corriere d’informazione", 2 apr. 1976, articolo relativo a Calamo);
  • L’eco delle bombe. “Il sipario ducale” al Nuovo (Piero Perona, "Stampa Sera", 5 apr. 1976);
  • Su il sipario c’è Volponi (Carlo Brusati, "Corriere d’informazione", 5 apr. 1976);
  • “Il sipario ducale” lacerato dalle bombe (Mario Serenellini, "Gazzetta del Popolo", 5 apr. 1976);
  • Dietro il sipario ducale (Sauro Borelli, "L’Unità", apr. 1976);
  • Moriconi: teatro d’impegno e ruoli sexy per il cinema (Mirella Appiotti, "La Stampa", 13 apr. 1976, intervista)
  • Valeria dentro e fuori (Alba Calia, "Momento sera", 18 mag. 1976);
  • Si conclude una stagione di successi italiani ("Théatron", 20 mag. 1976, articolo relativo a Sipario ducale);
  • Fotografia ("Il Mondo", 20 mag. 1976, relativa a Sipario ducale);
  • Valeria Moriconi: le ragioni della mia candidatura nel PCI ("L’Unità", 26 mag. 1976, intervista);
  • Fotografia ("Audiovisivi", apr-mag.-giu. 1976, relativa a Macbeth);
  • Due «ragazzi irresistibili» in Romagna. Walter Chiari e Gino Bramieri interpreti di «Per amore di Cesarina» (Vittorio Spiga, "Il Resto del Carlino", 22 giu. 1976);
  • Valeria «Matta a strisce» ("Corriere della Sera", 15 set. 1976);
  • La Moriconi si sfoga (Luciana Jorio, "Il Giornale", 7 ott. 1976);
  • Argentina, il vecchio e il nuovo ("Momento sera", 2-3 nov. 1976, articolo relativo alla nuova gestione dello Stabile di Roma);
  • Pollini sarà Mozart nel film «Don Giovanni». Sorprendente anticipazione di Franco Enriquez (Carlo Brusati, "Corriere d’informazione", 5 nov. 1976);
  • Notte matta, economica per Valeria Moriconi ("Paese Sera", 9 nov. 1976, articolo relativo a Che notte quella notte);
  • Solenne seduta del Consiglio per il «Premio Provincia 1976». Gli attestati a Valeria Moriconi, Alfieri e Antognini ("Il Resto del Carlino", 21 nov. 1976);
  • A Valeria Moriconi il Premio Provincia ("Jesi e la sua valle", 1 dic. 1976);
  • Che c’è di nuovo ("L’Espresso", 5 dic. 1976, articolo relativo a Le notti bianche);
  • In prima nazionale “Le notti bianche” con Valeria Moriconi e Franco Enriquez ("Il Tempo", dic. 1976);
  • “Sono un timido: faccio l’attore” (R. S., "La Repubblica", 10 dic. 1976, articolo relativo a Le notti bianche);
    Notti coi clown (Carlo Brusati, "Corriere d’informazione", 10 dic. 1976, articolo relativo a "Le notti bianche");
  • «Notti» di Enriquez tra sogno e realtà (Carlo Rosati, "Paese Sera", 11 dic. 1976);
  • Enriquez attore con Dostojevskij in palcoscenico (Donata Righetti, "Il Giorno", 11 dic. 1976);
  • A Pietroburgo sulla Neva con Pierrot e Colombina (Tommaso Chiaretti, "La Repubblica", 11 dic. 1976);
  • Una Moriconi «nuovissima». Prima a Jesi de «Le notti bianche» di Dostojevskij ("Corriere Adriatico", 11 dic. 1976);
  • Sogni e incubi per le «Notti» di Dostoievski (L. F., "L’Unità", 11 dic. 1976);
  • I sogni di Enriquez. L’attore-regista ha fatto centro a Jesi con Dostojevskji (Gilberto Severini, "Corriere Adriatico", 14 dic. 1976);
  • articolo senza titolo relativo a Le notti bianche ("Jesi e la sua valle", 15 dic. 1976);
  • Enriquez e la Moriconi stasera ad Ancona. Con «Le notti bianche» ("Corriere Adriatico", 16 dic. 1976);
  • Dopo 189 “notti bianche” ho deciso: reciterò io (Roberto Pallavicini, "Domenica del Corriere", 23 dic. 1976, articolo relativo a Le notti bianche);
  • Enriquez regista e attore fra Dostoevskij e Block. Debutto a Jesi di «Le notti bianche» (Luciana Jorio, "Il Giornale", dic. 1976);
  • Enriquez attore a 50 anni. Ha debuttato con la Moriconi in «Le notti bianche» di Dostoevskij (Gianfranco Simone, "Corriere della Sera", dic. 1976);
  • In prima nazionale “Le notti bianche” con Valeria Moriconi e Franco Enriquez ("Il Tempo", dic. 1976);
  • «Notti bianche» in compagnia dei Quattro (Vittorio Spiga, "Il Resto del Carlino", dic. 1976);
  • Mistero e dolore di una realtà di fiaba (Giovanni Filosa, "Il Tempo", dic. 1976, articolo relativo a Le notti bianche);
  • Tra Enriquez e Dostoevskij i sogni ambigui del teatro (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", dic. 1976);
  • Le notti bianche del Pergolesi (Augusta Franco Cardinali, "Jesi e la sua valle", dic. 1976);
  • Valeria Moriconi anarchica a Jesi. Il "sipario ducale" di Volponi in "anteprima" nelle Marche (Ettore Mo, "Corriere della Sera", 30 mar. 1976)
  • Il sipario ducale non si è "alzato" a Jesi. Il romanzo di Volponi portato in teatro (Gilberto Severini, "Corriere adriatico" - 30 mar. 1976);
  • Successo a Jesi di "Sipario ducale" (Cesare Baldoni, "Il Tempo", 28 mar. 1976);
  • "Che notte, quella notte" titolo definitivo del primo film di De Chiara ("Ansa", 4 feb. [1976]);
  • Siamo divi, siamo tanti. Beniamini dei votanti. Concludiamo la carrellata di interviste ad attori e registi che si presenteranno candidati alle "politiche": stavolta rispondono Valeria Moriconi, Antonella Lualdi, Renzo Rossellini e Damiano Damiani (Gianfranco Micali, 20 giu. 1976).
"Gennaio-maggio 1980"
MV-RS-b.72_fasc.40 · File · 1980
Part of Moriconi Valeria
  • C'è un nuovo autore: Vittorio Alfieri (Giovanni Antonucci, "Il Settimanale", 1980, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
  • Che c'è di nuovo ("L'Espresso", 1980, articolo relativo a Trachinie);
  • In memoria di Enriquez (Enzo Biagi, "Tv Sorrisi e Canzoni", 1980);
  • L'Italia raccontata dagli altri (Stefania Barile, "Radiocorriere Tv", 1980, articolo relativo a La signorina Else);
  • Tutta la mia vita per un solo spettatore in sala (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 6-7 gen. 1980, intervista);
  • L'hai mai vista in scena? (Giorgio Prosperi, "Il Tempo", 6 gen. 1980);
  • Un’attrice racconta quel che fa sulla scena (Elio Pagliarani, "Paese Sera", 6 gen. 1980, articolo relativo a L’hai mai vista in scena?)
  • Ritratto di attrice. L'hai mai vista in scena? di Diego Fabbri al Quirino (Renzo Tian, "Il Messaggero", 6 gen. 1980);
  • Ritratto d'attrice (Maurizio Liverani, "Vita", 6-7 gen. 1980, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
  • I classici del teatro ("La Repubblica", 18 gen. 1980, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
  • Valeria Moriconi sta cercando cinque registi importanti (Andrea Ciullo, "Paese Sera", 22 gen. 1980);
  • Don Giovanni in Italia (Un sondaggio sul comportamento del maschio seduttore nell'età del femminismo: ne parlano giornalisti, attori, scrittori, uno psicologo e uno storico) (Fausto Pezzato, "Il Resto del Carlino", 24 gen. 1980, intervista);
  • La Puglia resta senza teatro? Rischia d'interrompersi a metà la stagione decentrata: la Regione non dà contributi (Onofrio Pepe, "Paese Sera", 31 gen. 1980, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
  • Valeria fra gli scolaretti (G. C., "Il Resto del Carlino", 1 feb. 1980);
  • Radiografia di un’attrice (G. A. Cibotto, "Il Gazzettino", 8 feb. 1980, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
  • Per Valeria Moriconi un vero successo (Giuseppe Iori, "Radio TV", 10 feb. 1980, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
  • Quando l’attrice decide di confessarsi (Miro Penzo, "Il Resto del Carlino", 19 feb. 1980, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
  • Valeria Moriconi dolce e polemica (Gilberto Severini, "Corriere Adriatico", 21 feb. 1980, intervista);
  • Foto e trafiletto (copertina del Telegiorno dedicata a Valeria Moriconi) ("Il Giorno", 6 mar. 1980);
  • La Moriconi nell’Italia «vista» dai grandi ("TeleGiorno", 6 mar. 1980, articolo relativo a La signorina Else);
  • Ricette economiche. Ogni lunedì da TV2 per una buona cucina (Menù di stagione) ("La Notte", 8 mar. 1980);
  • A cavallo della tigre ("La Notte", 11 mar. 1980);
  • L’onore? È uno strip (Gilberto Franchi, "Il Resto del Carlino", 14 mar. 1980, articolo relativo a La signorina Else);
  • E la fragile signorina Else si spoglia in nome dell’onore (Aurora Santuari, "Paese Sera", 14 mar. 1980);
  • Leslie Caron e Valeria Moriconi «fan» di Pavarotti (Paolo Mosca, "Corriere della Sera", 17 mar. 1980);
  • Per Valeria Moriconi non solo bravura ma anche tanta femminilità. L'attrice da ieri al Teatro Verdi (F. N., 9 feb. 1980);
  • Assegnati i premi del «Quadrivio 80» ("Il Resto del Carlino", 20 mar. 1980);
  • Torna anche quest'anno il premio «Quadrivio» (S.G., "Il Resto del Carlino", 23 mar. 1980);
  • Il premio «Quadrivio '80» a eminenti personalità ("Il Gazzettino", 25 mar. 1980);
  • Seconda edizione del "Premio Quadrivio" ("Corriere Veneto", 25 mar. 1980);
  • È amore per la cultura la serata del «Quadrivio» ("Il Gazzettino", 31 mar. 1980);
  • Mancano quattro giorni alla serata del «Quadrivio» ("Il Gazzettino", 8 apr. 1980);
  • Sabato ai rossoblu il premio Quadrivio ("Il Gazzettino", 10 apr. 1980);
  • 10 premiati in passerella ("Il Resto del Carlino", 10 apr. 1980);
  • Questa sera consegna dei premi «Quadrivio» ("Il Gazzettino", 12 apr. 1980);
  • «Quadrivio 80» al Sociale ("Il Resto del Carlino", 12 apr. 1980);
  • Simpatica cerimonia al Sociale: consegnati i premi «Quadrivio ‘80» ("Il Gazzettino", 14 apr. 1980);
  • Il «Quadrivio» a Mario Pomilio (G.A. Cibotto, "Il Gazzettino", apr. 1980);
  • Il Premio Quadrivio ha colto ampia considerazione e simpatia ("Il Resto del Carlino", 14 apr. 1980);
  • Festeggiato il 2° "Premio Quadrivio" ("Corriere Veneto", 22-28 apr. 1980);
  • Premio Quadrivio a Rovigo alla 2a edizione ("Scegliere", apr. 1980);
  • 2° Premio Quadrivio ’80 ("Spectator", apr. 1980);
  • Comunicato Stampa ("Polesani nel mondo", apr. 1980)(I).
    Contiene anche fotografie (4) della consegna a Valeria Moriconi del Premio Quadrivio:
  • 2 fotografie b/n (mm. 180x130) di Foto Correggioli & Zambon;
  • 1 fotografia b/n (mm. 130x90) con lacerazione e segni dovuti a scotch;
  • 1 fotografia a colori (mm. 160x100) con lacerazione e segni dovuti a scotch.
Gennaio-maggio 1984
MV-RS-b.75_fasc.53 · File · 1984
Part of Moriconi Valeria
  • Valeria: una belva contro la routine (Vittoria Perroni, 1984);
  • In palcoscenico la solitudine della donna. "Pago il fatto di dire quello che penso" (Rino Alessi, "La Repubblica", 1984);
  • … e per Pasqua un Vangelo laico (Silvana Gaudio, "Il Tempo", p. 10, 3 gen. 1984);
  • Valeria Moriconi difende la Ivanovna (Pietro Poscia, "La Notte", 7 gen. 1984, articolo relativo a Ekaterina Ivanovna);
  • Ekaterina Ivanovna (Franco Quadri, "Panorama", 9 gen. 1984);
  • Sempre libera son io (Ludovica Ripa di Meana, "Europeo", pp. 42-46, 14 gen. 1984);
  • Il teatro? Sta bene ("La Repubblica", 18 gen. 1984);
  • Un suicidio mal riuscito fra orge e ingiusti tradimenti. Katerina Ivanovna a Persiceto (Ugo Volli, "La Repubblica", 19 gen. 1984);
  • La Moriconi è caduta. Niente prima a Torino. In «Ekaterina Ivanovna» ("La Stampa", 25 gen. 1984);
  • All’Alfieri l'«Ekaterina» di Andreev-Cobelli (Nino Ferrero, "L'Unità", 31 gen. 1984);
  • Chi dove oggi. Teatro ("Il Tempo", 12 mar. 1984, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Il Pirandello di Stoppa (R. S., "Corriere della Sera", 12 mar. 1984, articolo relativo a Ekaterina Ivanovna);
  • Juliette e Valeria (R. S., "Corriere della Sera", 14 mar. 1984, articolo relativo a Ekaterina Ivanovna);
  • La rivolta di Valeria (Giuseppina Manin, "Corriere della Sera", p. 31, 15 mar. 1984);
  • L’anonima sorrisi fa soldi e ragù. Inchiesta/ I bolognesi sono felici? (Massimo Dell'Omo, "La Repubblica", 15 mar. 1984);
  • Valeria eroina dell’autodistruzione. «Ekaterina Ivanovna» di Leonid Andreev con la Moriconi a Milano (Roberto De Monticelli, "Corriere della Sera", 16 mar. 1984);
  • Pasqua romana ("Famiglia Tv", 18 mar. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
  • Mani e piedi legati: così mi affido al regista (Maria Grazia Gregori, "L'Unità", p. 8, 19 mar. 1984);
  • La Moriconi intensa Ekaterina (Giancarlo Grossini, "Corriere di Novara", 22 mar. 1984);
  • Filosofi a teatro con Franco Parenti e Valeria Moriconi ("Corriere della Sera", 26 mar. 1984);
  • Così i filosofi sfidavano gli attori ("La Stampa", 31 mar. 1984);
  • La filosofia e il teatro: una polemica secolare ("Il Tirreno", 1 apr. 1984);
  • Bologna-Duse «Ekaterina-Valeria» (Gianfranco Rimondi, "L'Unità", 3 apr. 1984);
  • Va in scena il disaccordo. Polemica sulla gestione dei teatri minori ("La Repubblica", 7 apr. 1984);
  • Il teatro va da Hegel. A Torino un ciclo di serate teatrali con i grandi pensatori (Daniele A. Martino, L'Unità, 10 apr. 1984);
  • Primedonne 5 e una settimana di spettacolo. Giovedì all'Argentina i "Vangeli Apocrifi" ("La Repubblica", 13 apr. 1984);
  • Settimana di Pasqua “laica” a teatro (Antonio Colotta, "Avvenire", 13 apr. 1984);
  • Pasqua Teatro '84 festa dell'uomo. Ecco come sarà ("Il Tempo", 14 apr. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
  • Roma, immenso palcoscenico per la Pasqua del Teatro (Rino Alessi, "La Repubblica", 14 apr. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
  • Donne di Passione (Rita Sala, "Il Messaggero", 14 apr. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
  • Sola con la mia voce vi racconterò Gesù (R. A., "La Repubblica", p. 18, 14 apr. 1984);
  • Pasqua del Teatro festa dell’uomo (Carlo Maria Pensa, "Famiglia Tv", 15 apr. 1984);
  • I Vangeli apocrifi all'Argentina nella settimana di Passione ("L'Unità", 15 apr. 1984);
  • Spettacoli da tutto il mondo per «Pasqua del Teatro '84» (R. S., "Corriere della Sera", 16 apr. 1984);
  • Pasqua a Roma tutta di teatro ("La Notte", 16 apr. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
  • Così il teatro celebra i suoi misteri (Fabio Bartoli, "La Nazione", 17 apr. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
  • La Pasqua si celebra a teatro con Misteri, Passioni un Amleto-post e Zavattini (Rita Sala, "Il Messaggero", 17 apr. 1984);
  • Amica ha sentito/Valeria Moriconi: siamo affamati d’amore (Valeria Moriconi, "Amica", p. 29, 17 apr. 1984);
  • Così il teatro celebrerà i suoi misteri pasquali (Fabio Bartoli, "Il Resto del Carlino", 18 apr. 1984, con biglietto del 14 apr. 1984 (probabilmente di trasmissione dell'articolo) inviato da Alberto Pellegrini ad Angelo Abruzzetti, articolo relativo a Vangeli apocrifi) (I);
  • «Vangeli apocrifi»: in scena la Moriconi (Paolo Cervone, "Corriere della Sera", 19 apr. 1984);
  • Valeria Moriconi all'Argentina protagonista di «Vangeli apocrifi» ("Il Tempo", 19 apr. 1984);
  • Le contraddizioni dell’uomo (Domenico Danzuso, "La Sicilia", 21 apr. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
  • Ricorda i Vangeli con rabbia. Valeria Moriconi ha letto a Roma i testi apocrifi (Roberto De Monticelli, "Corriere della Sera", 21 apr. 1984);
  • Quei Vangeli di carne (Aggeo Savioli, "L'Unità", 21 apr. 1984);
  • La Moriconi interpreta i Vangeli (Ghigo De Chiara, "Avanti!", 21 apr. 1984);
  • Quella donna, come Gesù vuol parlarci di Pace (Tommaso Chiaretti, "La
    Repubblica", 21 apr. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
  • Recital della Moriconi fra il sacro e il profano ("Il Mattino", 21 apr. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
  • Gli altri Vangeli. Successo di Valeria Moriconi a Roma (Paolo Emilio Poesio, "Il Resto del Carlino", 21 apr. 1984);
  • L'Agenda. Teatro ("L'Espresso", 22 apr. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
  • Roma, tanti palcoscenici per la Passione di Gesù (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 25 apr. 1984);
  • Una «Pasqua teatrale» dominata dalle donne con la Maggio regina ("Il Giornale", 25 apr. 1984, articolo relativo a Vangeli apocrifi);
  • Moriconi, la «scandalosa» madre di Savinio. All'Alfieri il monologo «Emma B. vedova Giocasta» con la regia di Egisto Marcucci (Osvaldo Guerrieri, "La Stampa", 17 mag. 1984);
  • Giù il sipario! Il nostro critico teatrale traccia alle soglie dell'estate il bilancio della stagione di prosa 1983-84 che sta per finire (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 29 mag. 1984);
  • Valeria Moriconi parla dei suoi personaggi (Valeria Vicari, 1984);
  • Valeria difende la sua Ekaterina (Domenico Rigotti, "Avvenire", [mar.] 1984) (II).
"Gennaio-giugno 1981"
MV-RS-b.72_fasc.44 · File · 1981
Part of Moriconi Valeria
  • Ma il suo sipario non si è chiuso. Ricordo di Franco Enriquez (Paolo Emilio Poesio, 1981);
  • La paura compagna fedele (Enzo Muzii, "Radiocorriere Tv", 1981);
  • Abbasso il «Pap'occhio» (Carlo Brusati, "Corriere d’informazione", 5 gen. 1981, articolo relativo ad Hedda Gabler);
  • L'«Hedda Gabler» di Castri non muore ma ricomincia la sua tragicommedia (Manuela Arioli, "Corriere del Ticino", 7 gen. 1981);
  • Hedda Gabler (Daniela D'Isa, "Alba", 16 gen. 1981);
  • Hedda Gabler (Giuseppe Liotta, "Stilb", gen. - feb. 1981, n. 2 copie);
  • Teatro. Nuovi fermenti dall'Emilia-Romagna ("Cosmopolitan", feb. 1981, articolo relativo ad Hedda Gabler);
  • «Turandot è una sadica ma ha già capito tutto» (Carlo Valentini, "Il Giorno", 4 feb. 1981);
  • Turandot da incubo ("Corriere del giorno", 10 feb. 1981);
  • Turandot in un salotto un poco lugubre e marcio ("Messaggero Veneto", 10 feb. 1981);
  • Giancarlo Cobelli spiega la sua «Turandot» ("Giornale di Sicilia", 10 feb. 1981);
  • Turandot con la Moriconi a Mirandola: due serate in «anteprima nazionale» ("Il Resto del Carlino", 11 feb. 1981);
  • La Moriconi prova (lunedì si recita) ("Il Resto del Carlino", 14 feb. 1981, articolo relativo a Turandot);
  • La fiaba di Turandot domani in anteprima ("L'Unità", 15 feb. 1981);
  • E poi Turandot andrà a Venezia (Ugo Volli, "La Repubblica", 15-16 feb. 1981, n. 2 copie);
  • Moriconi: che Mirandolina di sangue e di testa facemmo con Enriquez! (Valeria Moriconi, "La Stampa", p. 17, 15 feb. 1981);
  • Cobelli anticipa la «Turandot» ("Il Piccolo", 16 feb. 1981);
  • Turandot apre la Biennale ("Paese Sera", 17 feb. 1981);
  • La magica voce della Moriconi da «Hedda Gabler» a «Turandot» (Silva Gentili, "Il Giornale", p.11, 20 feb. 1981);
  • A Venezia «Turandot» di Giancarlo Cobelli ("Gazzetta di Parma", 20 feb. 1981);
  • Turandot, nostra contemporanea (Vittorio Spiga, "Il Resto del Carlino", 21 feb. 1981);
  • La Turandot di Cobelli oggi in prima mondiale ("Il Gazzettino", 23 feb. 1981);
  • Tra i primi magnifici sei anche la Moriconi-Turandot (R. P., Corriere della Sera, 23 feb. 1981, n. 2 copie);
  • Dalla Cina fiabesca di Carlo Gozzi a un Socrate di strada di Diderot (Gastone Geron, "Il Giornale", 24 feb. 1981, n. 3 copie);
  • Quante storie fa Turandot per sposarsi (Elio Pagliarani, "Paese Sera", 24 feb. 1981, n. 2 copie);
  • Turandot al Carnevale: «Ecco le mie maschere» (Roberto De Monticelli, "Corriere della Sera", 24 feb. 1981, n. 2 copie);
  • I sogni di Turandot finiscono a Venezia città di delitti (Guido Davico Bonino, "La Stampa", 24 feb. 1981, n. 2 copie);
  • La Moriconi al Carnevale è Turandot ("La Nazione", 24 feb. 1981, n. 2 copie);
  • Come Turandot fu ridotta alla Ragione (Aggelo Savioli, "L'Unità", 24 feb. 1981, n. 3 copie);
  • Venezia: su la maschera (U. S., "Il Tempo", 24 feb. 1981, articolo relativo a Turandot);
  • Addio, enigmi crudeli (Renzo Tian, "Il Messaggero", 24 feb. 1981, n. 2 copie, articolo relativo a Turandot);
  • Il Carnevale si è aperto con la "Turandot" di Gozzi (Ghigo De Chiara, "Avanti!", 24 feb. 1981);
  • Questo servo scanzonato è arrivato da Varsavia. «Jacques il fatalista» con regia di Zatorski. «Turandot» di Gozzi per Cobelli (Odoardo Bertani, "Avvenire", 24 feb. 1981, n. 3 copie);
  • Un’aristocrazia decrepita in un canovaccio grottesco. «Turandot» ha aperto il programma teatrale (Gabriele Coltro, "Il Gazzettino", 24 feb. 1981);
  • Vade retro, maschio (Tommaso Chiaretti, "La Repubblica", 24 feb. 1981, n. 2 copie, articolo relativo a Turandot);
  • Sade fa l’occhiolino. La «Turandot» di Gozzi, colpo di gong iniziale (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 24 feb. 1981, n. 2 copie);
  • Gli enigmi di Turandot annunciano le incognite della grande mascherata (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 24 feb. 1981, n. 2 copie);
  • Ragionando c’è poco da ridere (Beatrice Piscini, "Il Manifesto", 24 feb. 1981, articolo relativo a Turandot);
  • A Venezia il Carnevale iniziato all’insegna del teatro serio ("Libertà", 24 feb. 1981);
  • Se l’amore è questo meglio la testa mozza (Giorgio Polacco Giorgio, "Il Piccolo", 24 feb. 1981, articolo relativo a Turandot);
  • Valeria Moriconi grande Turandot ("Brescia Oggi", 24 feb. 1981);
  • Una enigmatica Moriconi ("Corriere Adriatico", 24 feb. 1981, articolo relativo a Turandot);
  • Valeria Moriconi è grande e il Carnevale decolla ("Quotidiano di Lecce", 24 feb. 1981, articolo relativo a Turandot);
  • Venezia: ragione batte follia nei primi giorni del Carnevale ("Alto Adige", 25 feb. 1981, articolo relativo a Turandot);
  • "Bella, d'accordo, ma l’intelligenza è un bel giocattolo". Gente (e fatti) del Carnevale: Valeria Moriconi e la “Turandot” (A.M.M., "La Repubblica", 25 feb. 1981);
  • Valeria, sfida al tempo (Silvana Gaudio, "La Gazzetta del Mezzogiorno", 27 feb. 1981);
  • Fiaba cinese di mostri e nudità. Turandot (Carlo Maria Pensa, "Epoca", 28 feb. 1981, n. 2 copie);
  • Una «Turandot» nuova con Valeria Moriconi ("Il Resto del Carlino", 1 mar. 1981);
  • Femminista mancata crudele e sanguinaria (P. P., "Puglia", 1 mar. 1981, articolo relativo a Turandot);
  • Turandot (U. V., "Scena", pp. 10-11, 2 mar. 1981);
  • Valeria Moriconi protagonista della «Turandot» di Carlo Gozzi ("La Città", 13 mar. 1981);
  • Il mostro in maschera (Rita Cirio, "L'Espresso" – 15 mar. 1981, articolo relativo a Turandot);
  • Turandot (Franco Quadri, "Panorama", 16 mar. 1981, n. 2 copie);
  • Turandot macchinosa e enfatica (Piero Perona, "Stampa Sera", 25 mar.1981);
  • Nella Cina di Turandot spunta la Venezia di Sade (Guido Davico Bonino, "La Stampa", 26 mar. 1981);
  • È di scena il trucco (Caterina Vezzani, "Amica", 31 mar. 1981, articolo relativo a Turandot);
  • Turandot (U. V., "Scena", mar. 1981);
  • Una diva si scopre donna (Rodolfo Aulino Sebastiano, "Il dramma", mar. - apr. 1981, articolo relativo a L’hai mai vista in scena?);
  • Artigiano del teatro. Interventi (Valeria Moriconi, "Il dramma", pp. 69-70, mar. - apr. 1981);
  • Una principessa quasi femminista (Candida Virgone, "Il Tirreno", 4 apr. 1981, articolo relativo a Turandot);
  • Turandot con la Moriconi ("Gazzetta di Reggio", 5 apr. 1981);
  • Per Valeria un vero trionfo ("Gazzetta di Reggio", 8 apr. 1981, articolo relativo a Turandot);
  • Da venerdì al Verdi la Turandot di Gozzi ("La Nazione", 8 apr. 1981);
  • Giancarlo Cobelli o il timor poetico (Saverio Del Gaudio, "Gazzetta di Reggio", 9 apr. 1981, articolo relativo a Turandot);
  • I tre enigmi di Valeria. Stasera debutta al Duse «Turandot» con la Moriconi ("Il Resto del Carlino", 15 apr. 1981, n. 2 copie);
  • Turandot al Duse (Fulvio De Nigris, "Alla Ribalta", 15 apr. 1981);
  • Nella «Turandot» di Cobelli la decadente Venezia del '700 (Roberto Barbolini, "Il Giornale", 17 apr. 1981);
  • Niente sesso siamo cinesi. «Turandot» di Carlo Gozzi interpretata da Valeria Moriconi al Teatro Duse (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 17 apr. 1981);
  • Nel livido fasto della decadenza. All’Argentina «Turandot» con la regia di Cobelli (Pietro Favari, "Corriere della Sera", 23 apr. 1981);
  • Turandot sessuofoba (L. R., "Il Tempo", 23 apr. 1981);
  • «Turandot» ("L’Osservatore Romano", 9 mag 1981);
  • Valeria Moriconi: non invidio né Gloria Guida né la Fenech (Adriana Sabbatini, "Il Giornale d’Italia", p. 20, 11 mag. 1981);
  • Turandot immersa in un clima barocco (Dario G. Martini, "Il Corriere Mercantile", 13 mag. 1981);
  • Sgradevole e prolissa Turandot (Sandro Parrini, "Il Giornale", 14 mag. 1981);
  • Nobiltà e rivoluzione nella «Turandot» riletta da Cobelli (A. I., "L'Unità", 15 mag. 1981);
  • Rimane un mistero il quarto indovinello di Valeria-Turandot ("Il Secolo XIX", 22 mag. 1981);
  • Turandot (Enzo Natta, "Città Nuova", 25 mag. 1981);
  • Il furore della principessa (Ettore Zocaro, "L’Ora", 26 mag. 1981, articolo relativo a Turandot);
  • Teatro. Turandot (Giovanni Antonucci, "L'Ora", 26 mag. 1981);
  • «Turandot» di Gozzi con Valeria Moriconi ("Giornale di Sicilia", 26 mag. 1981);
  • «Basta col teatro dei burocrati» (E. Z., "L'Ora", 26 mag. 1981);
  • «Non è soltanto un idolo crudele» dice l’attrice del personaggio (Salvatore Rizzo, "Giornale di Sicilia", 26 mag. 1981);
  • E Turandot si sposò in gondola (Guido Valdini, "L'Ora", 27 mag. 1981, n. 2 copie);
  • Quell’Oriente ha il sapore di Venezia. «Turandot» al Biondo (Salvatore Rizzo, "Giornale di Sicilia", 28 mag. 1981, n. 2 copie);
  • Fra chioschi e cortili l'Estate Fiesolana (Sergio Surchi, "Il Resto del Carlino", 28 mag. 1981, n. 2 copie, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Molta musica all’Estate Fiesolana ("Avvenire", 28 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Un gran daffare in scena: il teatro si mangia la coda. Bilancio di una stagione (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 29 mag. 1981, articolo relativo a Turandot);
  • Un omaggio a Savinio con tanto spazio ai giovani (L. K., "La Repubblica", 29 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Tutti a scuola questa Estate (M. S. F., "L'Unita", 29 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Estate Fiesolana in tre direzioni ("Avanti!", 29 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Una ghiotta «Estate Fiesolana» (A. I., "Avvenire", 30 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Presentato il programma dell’Estate Fiesolana (Francesco Tei, "La Città", 30 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Fiesole: tra musica e cinema omaggio a Savinio (M. S. F., "L'Unità", 30 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Cicli di musica, teatro e cinema per due mesi all’Estate Fiesolana ("Il Giornale nuovo", 30 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Dall’11 giugno al 20 agosto l'Estate Fiesolana ("Giornale del Sud", 30 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Da Savinio a Andersen via Ruzante (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 30 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Dopo Turandot una madre morbosa (F. T., "L'Ora", 30 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Sparare a vista sul regista! «Turandot» di Carlo Gozzi nella messinscena di Cobelli (Massimo Greco, "Linea", 31 mag. 1981);
  • Estate fiesolana: omaggio a Bussotti ("Il Piccolo", 31 mag. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Presentata l'«Estate fiesolana» ("Bergamo Oggi", 2 giu. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • All’Estate Fiesolana '81 Berio, Andersen e Savinio ("Corriere della Sera", 2 giu. 1981, n. 2 copie, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • In vacanza con il teatro ("Corriere d’informazione", 2 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Bussotti, Berio, Savinio e teatro a Fiesole n. 34 (B. P., "Il Manifesto", 2 giu. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • «Nuovo» Berio, Savinio e Andersen ("Corriere della Sera", 10 giu. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Estate fiesolana con Berio il Kirov, Savinio, Ruzante ("La Stampa", 10 giu. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Savinio drammaturgo ("Il Popolo", 10 giu. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Si apre oggi l'Estate fiesolana ("Il Tempo", 11 giu. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Ruzante e Savinio all’Estate Fiesolana ("Corriere della Sera", 12 giu. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Il circo Molière fra Shakespeare e Goldoni (Renato Palazzi, "Corriere della Sera", 18 giu. 1981);
  • Teatro. Appuntamenti per l’estate (Carlo Maria Pensa, "Epoca", 20 giu. 1981);
  • Firenze ("Gente Viaggi", lug. 81, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Quel discolo di Savinio (D. S., "La Nazione", 2 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • In vacanza con il teatro. Tutti i consigli e i calendari, turistici e no ("Corriere d’informazione", 2 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Quali note suona il Romanticismo (Gilberto Costa, "Paese Sera", 3 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • La Moriconi premiata a Verezzi ("Il Tempo", 4 lug. 1981);
  • Teatro. Fiesole ("La Nazione", 5 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • A Valeria la prima mossa (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 7 lug. 1981, n. 2 copie, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Che fare? Toscana ("Il Manifesto", 8 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Quando l’autore gioca col mito antico dell’incesto. A Fiesole «prima» di «Emma B. vedova Giocasta» di Savinio (Giovanni Lombardi, "Paese Sera", 9 lug. 1981, n. 2 copie);
  • La parabola della Madre. «Emma B. vedova Giocasta» di Savinio (Paolo Emilio Poesio, "Il Resto del Carlino", 9 lug. 1981, n. 2 copie);
  • Bentornato figlio crudele (Renzo Tian, "Il Messaggero", 9 lug. 1981, n. 3 copie, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • La «spudoratezza» di mamma Moriconi (Roberto De Monticelli, "Corriere della Sera", 9 lug. 1981, n. 3 copie, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • La Moriconi è magnifica nella Giocasta di Savinio (Guido Davico Bonino Guido, "La Stampa", 9 lug. 1981, n. 3 copie);
  • Il dramma di Emma B. figlia di Freud e madre di Edipo (Siro Ferrone, L'Unità, 9 lug. 1981, n. 2 copie);
  • Dalla parte di Giocasta (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 9 lug. 1981, n. 2 copie);
  • Nel nome della madre sia fatta la volontà di Freud (Giovanni Ciattini, "La Città", 9 lug. 1981);
  • L’Umanesimo di Savinio ("La Città", 9 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Il ritorno del figliuol prodigo e incestuoso (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 10 lug. 1981, n. 2 copie, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • La Moriconi rilancia un dramma grottesco e assurdo di Savinio (Giorgio Sebastiano Brizio, "Avanti!", 10 lug. 1981, n. 2 copie, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Nell’estate fiesolana il mito tragico di Emma B. Valeria Moriconi, vedova incestuosa diretta da
    Marcucci (Paolo Landi, "Il Manifesto", 11 lug. 1981);
  • Brava Moriconi nella Giocasta (G. D. B., "Espresso Sera", 11 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Droga in discoteca ("Grand Hotel", 12 lug. 1981);
  • Che c’è di nuovo. Da vedere ("L'Espresso", 12 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Gli appuntamenti della settimana ("Corriere della Sera", 14 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Oh, Valeria Moriconi che interpreta Savinio ("Il Tirreno", 14 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Dedicata a Savinio l’Estate fiesolana. La Moriconi protagonista di «Emma B.» ("Gazzetta del Sud", 14 lug 1981);
  • Emma B. Altre due repliche ("Paese Sera", 16 lug. 1981);
  • A Valeria Moriconi il premio “Veretium” ("Ansa", 16 lug. 1981);
  • Valeria Moriconi attrice dell’anno. Premiata con il «Veretium» ("Il Resto del Carlino", 18 lug. 1981, n. 2 copie);
  • A Valeria Moriconi il premio «Veretium» ("Il Gazzettino", 18 lug. 1981);
  • Fiesole: il palcoscenico più affascinante d’Italia (Bruno D'Alessandro, "Radiocorriere", 18 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Droga in discoteca I puntata ("Grand Hotel", 19 lug. 1981);
  • Moriconi un meritato premio Veretium ("Gazzetta di Mantova", 19 lug. 1981);
  • Moriconi un meritato premio Veretium ("Gazzetta di Reggio", 19 lug. 1981);
  • Premio alla Moriconi ("La Provincia", 19 lug. 1981);
  • Valeria Moriconi dichiarata attrice dell’anno ("Il Messaggero", 19 lug. 1981);
  • Il «Veretium» a Valeria Moriconi ("La Nazione", 19 lug. 1981);
  • Valeria Moriconi premiata a Verezzi ("Giornale di Sicilia", 19 lug.1981);
  • Verezzi: serata d'onore per l’attore di Bergman. Erland Josephson giovedì al «Veretium» ("Stampa Sera", 20 lug. 1981);
  • Alla Moriconi il premio Veretium ("La Gazzetta del Mezzogiorno", 20 lug. 1981);
  • La Moriconi premiata a Verezzi ("L'eco di Bergamo", 20 lug. 1981);
  • A Valeria Moriconi il premio «Veretium» ("Alto Adige", 20 lug. 1981);
  • Sarà Josephson a consegnare il premio Veretium ("Il Secolo XIX", 21 lug. 1981);
  • A Valeria Moriconi il premio Veretium ("Espresso Sera", 21 lug. 1981);
  • Premio Veretium ("Il Secolo d'Italia", 21 lug. 1981);
  • Giocasta tra mito e psicanalisi (Odoardo Bertani, "Avvenire", 22 lug. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Un ospite a Verezzi: la Svezia. Stasera recital di Erland Josephson e premio alla Moriconi (Pier Paolo Cervone, "La Stampa", 23 lug. 1981);
  • Lo svedese che in Italia riscopre poesia e natura. A Verezzi stasera il recital di Josephson (S. G., "Il Secolo XIX", 23 lug. 1981);
  • A Valeria Moriconi l’Oscar della prosa. Consegnato stasera a Verezzi (S. Del., "Stampa Sera", 23 lug. 1981);
  • La cultura svedese a Borgio V. Incontro con l’attore Josephson. Il premio Veretium a Valeria Moriconi (M. C., "Avvenire", 23 lug. 1981);
  • La Spagna approda a Sanremo ("Gazzetta del Popolo", 23 lug. 1981, articolo relativo al Premio Veretium);
  • «Oscar della prosa» a Valeria Moriconi (G.P.M, "Gazzetta del Popolo", 23 lug. 1981);
  • La premiata attrice Valeria Moriconi (Carlo Brusati, "Corriere d’informazione", p. 13, 23 lug. 1981);
  • Quanti ricordi per Valeria (S. G., "Il Secolo XIX", p. 14, 24 lug. 1981);
  • A Valeria Moriconi il «Veretium 81» ("Espresso Sera", 24 lug. 1981);
  • Lo spettatore medio lo giudica enigmatico: per un anno si dedicherà alla riflessione. Riflessioni teatrali di fine stagione: Massimo Castri e il suo lavoro al Centro Bresciano (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 24 lug. 1981);
  • Alla Moriconi l’Oscar del teatro ("Il Resto del Carlino", 25 lug. 1981);
  • Josephson, nordico con calore latino ("La Stampa", 25 lug. 1981, articolo relativo al Premio Veretium);
  • Valeria ed Erland s’incontrano intorno al «Veretium» ("Il Secolo XIX", 25 lug. 1981);
  • Trafiletto senza titolo ("Libertà", 25 lug. 1981, articolo relativo al Premio Veretium);
  • Trafiletto senza titolo ("L’eco di Bergamo", 25 lug. 1981, articolo relativo al Premio Veretium);
  • L’anno prossimo sarò con voi (parola di Valeria Moriconi) (Stefano Delfino, "La Stampa", 25 lug. 1981, articolo relativo al Premio Veretium);
  • Trafiletto senza titolo ("Giornale di Sicilia", 25 lug. 1981, articolo relativo al Premio Veretium);
  • In seicento foto il dramma di una madre. La Moriconi grande protagonista di «Droga in discoteca» (R. S., "Grand Hotel", 26 lug. 1981);
  • Droga in discoteca II puntata ("Grand Hotel", 26 lug. 1981);
  • «Qui reciterò gratis» promette la Moriconi. Premiata a Verezzi da Josephson ("Il Giornale", 27 lug. 1981);
  • Quando i premiati qualificano i premi. Due importanti riconoscimenti a Paolo Stoppa e Valeria Moriconi (Nuccio Messina, "La Discussione", 27 lug. 1981);
  • Emma B. vedova Giocasta ("Panorama", 27 lug. 1981);
  • Valeria Moriconi (Luisa Flauto, "GT", p. 39, 30 lug. 1981);
  • Lo schermo strizza l’occhio al teatro e alla letteratura (Mario Verdone Mario, "Il Tempo", 2 ago. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Droga in discoteca III puntata ("Grand Hotel", 2 ago. 1981);
  • Prosa, lirica, balletto: sono molti i nomi famosi per una stagione che sa tanto di ripensamento (G. C., "Il Resto del Carlino", 18 ago. 1981, articolo relativo a Turandot);
  • Nel segno della ripresa. Il cartellone di «Emilia-Romagna Teatro» ("Il Resto del Carlino", 29 ago. 1981, n. 2 copie);
  • Quando calò il sipario su Enriquez (Paolo Emilio Poesio, "Il Resto del Carlino", 30 ago. 1981);
  • Savinio all’estate fiesolana (Giuseppe Liotta, "Stilb", set. 1981, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • A Sirolo un premio dedicato a Franco Enriquez ("Il Messaggero", 11 set. 1981);
  • Brecht, Ibsen e D’Annunzio «a braccetto» con Corto Maltese. Tutto quello che vedremo nella prossima stagione (Carlo Galimberti, "Corriere della Sera", 14 set. 1981 articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
  • Prosa e lirica sono autarchiche ("Alessandro Malpelo, "Il Resto del Carlino", 29 set. 1981, articolo relativo a Turandot);
  • La stagione 1981-1982 (Franco Quadri, "Panorama", 5 ott. 1981);
  • Hedda Gabler è fra noi. Breve incontro con Valeria Moriconi (Man., "Libertà", p. 5, 7 ott. 1981);
  • Una diva, perché no? Ma di oggi. (Andrea Ciullo, "Paese Sera", p. 15, 11 ott. 1981);
  • Moriconi contro Gabler. Intervista con l’attrice da domani in scena all’Alfieri (N. B., "Stampa Sera", p. 6, 19 ott. 1981);
  • Tra ridicolo e tragicomico si spengono le inquiete passioni di Hedda Gabler (Guido Davico Bonino, "La Stampa", 22 ott. 1981);
  • “Hedda Gabler” a Piacenza ("Giornale dello Spettacolo", 23 ott.1981);
  • Storie di libertà e paure nei mercoledì di Tv1 e Tv2 Rai ("La Notte", 26 ott. 1981, articolo relativo a La Paura);
  • Girotondo nelle tenebre alla ricerca della luce. «La paura» di Enzo Muzii e Andrea Nelli, raccontata con Sciascia e Soldati (Sandra Petrignani, "Il Messaggero", 28 ott. 1981);
  • Valeria Moriconi recita per la lotta al cancro ("La Stampa" – 28 ott. 1981, articolo relativo a Hedda Gabler);
  • E liberaci dal terrore (Gilberto Franchi, "Il Resto del Carlino", 28 ott. 1981, articolo relativo a La Paura);
  • Spettacolo a favore ricerca sul cancro ("Ansa", 29 ott. 1981, articolo relativo a Hedda Gabler);
  • Stasera «Hedda Gabler» contro il cancro (R. S., "La Stampa", 31 ott. 1981);
  • Teatro ad Ancona: quest’anno si replica (Gilberto Severini, "Il Resto del Carlino", 5 nov. 1981);
  • I più bravi per i critici sono Gassman e la Moriconi ("Il Resto del Carlino", 21 nov. 1981, articolo relativo al premio nazionale della critica teatrale 1981);
  • Ma che stagione, merita un premio (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 24 nov. 1981, articolo relativo al premio nazionale della critica teatrale 1981);
  • Questi non si criticano Parola di critico. Sono stati assegnati a Firenze i premi per il teatro (Paolo Emilio Poesio, "Il Resto del Carlino", 24 nov. 1981);
  • Moriconi e Lavia premiati da cento critici teatrali (Guido Davico Bonino, "La Stampa", 24 nov. 1981);
  • Valeria Moriconi e Lavia recitano la parte dei premiati (Maurizio Giammusso, "Corriere della Sera", 25 nov. 1981);
  • Dove va il teatro? Verso i giovani (facendosi guidare dai vecchi). Tre giorni di dibattiti al convegno dell’Associazione dei critici di teatro (Raffaele Medetti, "La Notte", 26 nov. 1981);
  • Hedda Gabler di Henrik Ibsen (Marta Morazzoni, "Letture", nov. 1981);
  • La scoperta della commedia nell’Ibsen di Castri (Roberto Alonge, "Cinema Nuovo", pp. 32-35, 1 dic. 1981);
  • La Scala conquistata dal poetico cigno di Abbado-Strehler (V. M. presente alla serata) (Franco Damerini Franco, "Corriere della Sera", 8 dic. 1981);
  • Nella notte del Lohengrin alla Scala trionfa Pertini (V.M. presente alla serata) (R. S., "La Stampa", 9 dic. 1981);
  • La scoperta della commedia nell’Ibsen di Castri (Roberto Alonge, "Cinema Nuovo", dic. 1981);
  • Lettera aperta a Valeria Moriconi (Silvano Sbarbati, "Jesi e la sua valle", pp. 25-26, n. 22, 1981);
  • Ora sono pronta a fare Giulietta (Anna Leonardi, 1981);
  • I miei ultimi giorni con Enriquez (Giuseppe Grieco, "Gente", mar. 1981, intervista a Valeria Moriconi) (I).
Agosto-dicembre 1986
MV-RS-b.77_fasc.63 · File · 1986
Part of Moriconi Valeria
  • Shakespeare per la Moriconi, aspettando Eduardo (F. R., "La Stampa", 3 ago. 1986);
  • Sì, mezz'ora deve bastare per far parlare un filosofo. Ne parliamo con Giorgio Bocca (Fabio Barbieri, "La Repubblica", 3-4 ago. 1986);
  • Shakespeare raro per Valeria ("Il Resto del Carlino", 4 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • Si scatena il gioco tra macchine e bici (L. R., "L'Arena", 5 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene, in fotocopia);
  • Da Shakespeare a "Filumena Marturano" (Giuseppina Manin, "Corriere della Sera", 5 ago. 1986);
  • Lieve parodia di Shakespeare. La Moriconi in «Tutto è bene quel che finisce bene» (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 6 ago. 1986);
  • Il gioco della vita (G. A. Cibotto, "Il Gazzettino", 6 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene)
  • Shakespeare s'aggiorna con pattini e motorette (Gastone Geron, "Il Giornale", 6 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • Tutto bene (per Valeria) Shakespeare fra lazzi e motorini (Luciano Libero, "La Nazione", 6 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • Se l'audacia è donna. «Tutto è bene quel che finisce bene» in prima a Verona. L'interpretazione di Valeria Moriconi per la regia di Trionfo (Luciana Libero, "Il Resto del Carlino", 6 ago. 1986);
  • Shakespeare va a teatro in Bianchina e il pubblico lo applaude lo stesso (Antonio Stefani, "Il Giornale di Vicenza", 6 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • Quel «Va pensiero» coniugato con Shakespeare. A Verona in scena «Tutto è bene quel che finisce bene» (Domenico Rigotti, "Avvenire", 6 ago. 1986, articolo in fotocopia);
  • Elena nel paese delle meraviglie (Luciano Ravazzin, "L'Arena", 6 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • "Tutto è bene" mister Shakespeare anche la bianchina rossa e rombante (Giorgio Pullini, "Il Mattino di Padova", 6 ago. 1986);
  • Valeria nel paese incantato (Maria Grazia Bevilacqua, "Famiglia Cristiana", pp. 98-100, 6 ago.1986);
  • Moriconi: tutto è bene (Claudio Capitini, "L'Arena", 7 ago. 1986, articolo in fotocopia);
  • Ma cosa finisce bene? Neanche Valeria lo sa (Paola Bozzini, "Il Gazzettino", 7 ago. 1986);
  • Valeria Moriconi si conferma la «signora» del Teatro italiano (Gabriella Panizza, "Gazzetta di Mantova", 7. ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • Tra moto e auto la Moriconi si fa beffe di Shakespeare. «Tutto è bene quel che finisce bene» regista Trionfo, a Verona (Osvaldo Guerrieri, "La Stampa", 7 ago. 1986);
  • Pina Cei: vi racconto la storia del teatro (L'Arena, 9 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • Anche lo Shakespeare "leggero" riceve il favore del pubblico (Franca Barbuggiani, "Verona Fedele", 10 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene, in fotocopia);
  • Gianni Conversano, un re come compagno di scena (L'Arena, 12 ago. 1986 , articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • Luci, colori e musica come in un gran circo. A Verona «Tutto è bene» di Aldo Trionfo (Franco Cordelli, "Paese Sera", 13 ago. 1986, articolo in fotocopia);
  • Un "Bene" pieno di "se" ("La Sicilia", 14 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene, in fotocopia);
  • Danza e teatro a Spoltore ("La Repubblica", 15 ago. 1986, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Shakespeare a ruota libera. Brillante edizione di «Tutto è bene quel che finisce bene» con Valeria Moriconi, Mariano Rigillo e la regia di Aldo Trionfo (Renato Tomasino, "Giornale di Sicilia", 17 ago. 1986, articolo in fotocopia);
  • La Moriconi si scatena ed è gran divertimento (Domenico Danzuso, "La Sicilia", 17 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene, in fotocopia);
  • Tante risate, con Shakespeare un clown e la Vispa Teresa (Tommaso Chiaretti, "La Repubblica", 17-18 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • Siena: Maazel dirige la London Symphony. Apre la 43° Settimana Musicale - A Sirolo la Moriconi recita Shakespeare - L'Avaro di Plauto a Sant'Andrea di Conza ("La Stampa", 19 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • Gran finale alle Cave ("Il Messaggero", 20 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • Chi è di scena? Le novità della stagione (Emidio Jattarelli, "Il Tempo", 22 ago. 1986, articolo relativo a Filumena Marturano);
  • Ritorna "Filumena" con Valeria Moriconi (Giuseppe Grieco, "Gente", 22 ago. 1986, articolo in fotocopia);
  • Quindicimila persone al Teatro "Alle Cave". Attività invernale per il centro F. Enriquez (Lydia Nicoletti, "La Gazzetta di Ancona", 22 ago. 1986, articolo in fotocopia);
  • Impresari, vil razza dannata (Italo Moscati, "Europeo", 23 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • Il sottile confine tra sentimento e peccato (G. S. Brizio, "Avanti!", 23 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene, in fotocopia);
  • Un re di Francia su pattini a rotelle tra malinconici sberleffi shakespeariani. Domani a Roma «Tutto è bene quel che finisce bene» ("Il Giornale", 25 ago. 1986);
  • Cala il sipario sulle cave. Bilanci positivi a Sirolo ("Il Resto del Carlino", 25 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • Il re di Francia ha i pattini a rotelle ("Il Resto del Carlino", 26 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • Valeria Moriconi sull'Isola ("Il Messaggero", 27 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • Shakespeare su bici da corsa (Carlo Maria Pensa, "Oggi", 27 ago. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • Lo voleva già Eduardo Filumena sarò io… (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", p. 22, 28 ago. 1986);
  • Il Grande Autore ti guarda. Ancora una volta è un tripudio di Goldoni, Shakespeare e Pirandello. Tra le poche eccezioni "Filumena" e una "Strana coppia" al femminile (Paola Cristalli, "Il Resto del Carlino", 2 set. 1986);
  • I grandi nomi della prosa per il «nuovo» Pergolesi (Martino Martellini, "Corriere Adriatico", 4 set. 1986, articolo relativo a Filumena Marturano);
  • Bentornata, Valeria! Al «Pergolesi» a novembre «Filumena Marturano» ("Jesi e la sua valle", 5 set. 1986);
  • Qui finisce in musical. Tutto è bene quel che finisce bene (Franco Quadri, "Panorama", 7 set. 1986);
  • Fatalista sotto il sole (Rita Sala, "Il Messaggero", 14 set. 1986);
  • Nel nome di Flaiano Valeria furiosa attacca i politici (Massimo Cutò, "Il Centro", p. 22, 19 set. 1986);
  • Può vivere ancora. Valeria Moriconi riporta alla ribalta Filumena Maturano (Paolo Scotti, "Il Giornale", 26 set. 1986);
  • La mia Filumena furba, intelligente e un po’ matta (Enrico Fiore, "Il Mattino", 1 ott. 1986);
  • Il potere alle signore. La stagione 1986-87 (Franco Quadri, "Panorama", 5 ott. 1986, articolo relativo a Filumena Marturano);
  • «Io parlo napoletano, scusate». Valeria Moriconi è Filumena Marturano (Rita Sala, "Il Messaggero", p. 8, 3 nov. 1986);
  • Valeria: prima nazionale. Tutto esaurito al teatro Pergolesi che riapre con la Moriconi nel ruolo di Filumena Marturano (Claudio Cardinali, "Jesi e la sua valle", 7 nov. 1986);
  • Mi voleva Eduardo (Paola Cristalli, "Il Resto del Carlino", p. VII, 16 nov. 1986);
  • Le ferite nel cuore del tempo (Enrico Fiore, "Il Mattino", 19 nov. 1986, articolo relativo a Filumena Marturano);
  • Quella donna tutta sola Filumena: senza famiglia (Paolo Lucchesini, "La Nazione", 19 nov. 1986);
  • Il cuore aspro di Filumena (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 19 nov. 1986);
  • "A Filumena Maturano invidio i figli" (Giuseppe Grieco, "Gente", pp. 75-80, 28 nov. 1986);
  • Filumena e le altre. Donna Valeria si confessa (Sandro Bugialli, "La Nazione", 29 nov. 1986);
  • Il gusto del rischio. Da conoscere / Valeria Moriconi (Maurizio Costanzo, "Excelsior", nov. 1986);
  • Civico chiuso, Moriconi infuriata. La protesta degli spettatori esclusi (Enzo Millepiedi, "La Nazione", 12 dic. 1986, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
  • Filumena Marturano (a cura di Dante Guardamagna, "Radiocorriere Tv", 21-27 dic. 1986);
  • Commedia come gioco. Conclusa a Sirolo la II rassegna di Teatro (Isabella Mezza, "Il popolo", 22 ago. 1986).
"Gennaio-aprile 1978"
MV-RS-b.71_fasc.36 FABIO · File · 1978
Part of Moriconi Valeria
  • Teatro. Moriconi e Gazzolo (Augusta Franco Cardinali, "Jesi e la sua valle", 1978, articolo relativo a Eloisa e Abelardo);
  • Drammatico dialogo a distanza tra due coscienze lacerate. Presentato a San Miniato «Eloisa e Abelardo» di Enriquez (Arnaldo Mariotti, 1978);
  • È ancora possibile che esista una Emma Bouvary? (Celeste Crucillà, "Oggi", 1978);
  • Giovanna d’Arco al rogo (Carlo Marcello Rietmann, "Sipario", gen. 1978);
  • La stagione lirica della Rete 2 (L. P., gen. 1978, articolo relativo a Giovanna d'Arco al rogo);
  • Valeria al rogo ("Corriere d’informazione", 16 gen. 1978, articolo relativo a Giovanna d'Arco al rogo);
  • Giovanna d’Arco al rogo ("Tv Sorrisi e Canzoni", 16 gen. 1978);
  • Giovanna d’Arco al rogo ("Oggi", 16 gen. 1978);
  • Valeria Moriconi a Brescia per provare Pirandello ("Ansa", 18 gen. 1978, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • Moriconi: la vita che ti diedi ("La Nazione", 19 gen. 1978);
  • Pirandello siamo noi. Massimo Castri parla della sua regia per «La vita che ti diedi» (Vittorio Spiga, "Il Resto del Carlino", 3 feb. 1978);
  • Il sottile fascino di Castri-Pirandello legato ad un ardito gioco di equilibri (Vice, "Giornale di Brescia", 4 feb. 1978, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • Donn’Anna e Lucia: come in uno specchio. La prima di «La vita che ti diedi» al Grande (Francesco De Leonardis, "Bresciaoggi", 4 feb. 1978);
  • Tragedia astratta di una madre. «La vita che ti diedi» di Pirandello in “prima” nazionale al Teatro Grande di Brescia (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 5 feb. 1978);
  • Sei madri in cerca del figlio. «La vita che ti diedi» di Pirandello a Brescia (Roberto De Monticelli, "Corriere della Sera", 6 feb. 1978);
  • Fuori dal solco della tradizione. «La vita che ti diedi» di Pirandello al Teatro Grande di Brescia (Remo Borsatti, "La Provincia", 8 feb. 1978);
  • All'Argentina La vita che ti diedi (Renzo Tian, "Il Messaggero", 8 feb. 1978);
  • Programmi Tv ("L’Unità", 10 feb. 1978, trafiletto relativo a La locandiera);
  • Contestazioni durante spettacolo Moriconi (Ansa, 15 feb. 1978, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • La vita che ti diedi (Carlo Maria Pensa, "Epoca, 15 feb. 1978);
  • La memoria e la morte. Un'inconsueta edizione della «Vita che ti diedi» di Pirandello alla Pergola con la regia di Massimo Castri (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 24 feb. 1978);
  • Meditazione sulla morte interrogazione sulla vita. «La vita che ti diedi» alla Pergola (Arnaldo Mariotti, "Avvenire", 24 feb. 1978)
  • Pirandello tra simboli e tragedia (Sara Mamone, "L'Unità", 24 feb. 1978, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • Una madre smarrita nel dramma vita-morte. «La vita che ti diedi» alla Pergola (Giovanni Lombardi, "Paese Sera", 24 feb. 1978);
  • Valeria Moriconi compratutto ("La Repubblica", 24 feb. 1978, articolo relativo a La miliardaria);
  • Invito a teatro. La miliardaria ("Tv Sorrisi e Canzoni", feb. 1978);
  • Il denaro unica verità. La miliardaria (feb. 1978);
  • È un oratorio tragico (e lo credevano un dramma) (Raffaele Medetti, "La Notte", 2 mar. 1978, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • La mamma di Pirandello (Carlo Brusati, "Corriere d'informazione", 2 mar. 1978, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • L’Edipo rovesciato. «La vita che ti diedi» di Pirandello a Milano (Maria Grazia Gregori, "L’Unità", 3 mar. 1978);
  • Il poema a sei voci della Madre (Roberto De Monticelli, "Corriere della Sera", 3 mar. 1978, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • Pirandello cambia pelle. Al Teatro dell’Arte «La vita che ti diedi» con la Loggetta di Brescia (Giancarlo Vigorelli, "Il Giorno", 3 mar. 1978);
  • Pirandello come Eschilo (Gastone Geron, "Il Giornale", 3 mar. 1978);
  • Donna contro donna per amore d’un uomo (Ugo Volli, "La Repubblica", 3 mar. 1978, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • Studio per una tragedia astratta (Odoardo Bertani, "Avvenire", 3 mar. 1978, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • Valeria Moriconi “Sono talmente felice che potrei anche smettere di recitare” (Carlo Brusati, "Informazione", 9 mar. 1978);
  • Teatro (Franco Quadri, "Panorama", 14 mar. 1978, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • Una grande Moriconi per Pirandello "rifatto" (Giuseppe Grieco, "Gente", 18 mar. 1978, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • Senza miti come donna e come attrice (Maria Grazia Gregori, "L'Unità", 20 mar. 1978);
  • Valeria pirandelliana in scena al Testoni ("Il Resto del Carlino", 21 mar. 1978, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • L’ossessione di essere Madre (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 22 mar. 1978, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • La Moriconi per un grande Pirandello (Renato Palazzi, "La Domenica del Corriere", 23 mar. 1978, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • Gli «incontri ravvicinati» di Luigi Pirandello. «La vita che ti diedi» al teatro Regio (Luigi Rolli, "Gazzetta di Parma", 26 mar. 1978);
  • Mi ha guarita Pirandello (Edgarda Ferri, "Domenica del Corriere", 30 mar. 1978);
  • È un Pirandello senza verità (Fantasio Piccoli, "Oggi", 1 apr. 1978, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • Il rimpianto della Moriconi ("Il Giorno", 9 apr. 1978);
  • La vita che ti diedi di Luigi Pirandello (Gottardo Blasich, "Letture", apr. 1978).

Contiene anche:

  • lettera di trasmissione inviata a Valeria Moriconi dal Centro teatrale bresciano (CTB) di copie di recensioni relative allo spettacolo La vita che ti diedi (Compagnia della loggetta, 3 mag. 1978).
"Maggio-dicembre 1978"
MV-RS-b.71_fasc.37 FABIO · File · 1978
Part of Moriconi Valeria
  • E il Danubio si tinge di nero. "Storie del bosco viennese" di Odön Von Horváth, regia di Enriquez (Tommaso Chiaretti, "La Repubblica", 1978);
  • La vita che ti diedi ("Il dramma", apr. - mag. 1978);
  • Nel «bosco» di Horvath ("Corriere della Sera", 1 mag. 1978, articolo relativo a Storie del bosco viennese);
  • Corrotti in festa sul Danubio blu. «Storie del bosco viennese» all'Argentina (Elio Pagliarani, "Paese Sera", 4 mag. 1978);
  • Nel bosco viennese echi d’Apocalisse (Giorgio Prosperi, "Il Tempo", 4 mag. 1978);
  • Torna «Bontà loro» ("La Nazione", 20 mag. 1978)(I);
  • Eloisa e Abelardo novissimi (Sergio Surchi, "Il Resto del Carlino", 13 giu. 1978);
  • Il portoghese romano ("Corriere d'informazione", 10 lug. 1978, articolo relativo a I dritti);
  • Ecco il «chi è di scena» dell’estate ("Corriere della Sera", 13 lug. 1978, articolo relativo a Eloisa e Abelardo);
  • Fotografia di Valeria Moriconi su cruciverba ("Corriere d'informazione", 14 lug. 1978);
  • Valeria entra in convento. Incontro ravvicinato a Sirolo con la Moriconi (Dario Zanelli, "Il Resto del Carlino", 28 lug. 1978, intervista);
  • A San Miniato (Bruno D'Alessandro, "Radiocorriere Tv", ago. 1978, articolo relativo a Eloisa e Abelardo);
  • La Moriconi Eloisa di Enriquez ("La Notte", 23 ago. 1978);
  • «Love story» nell'anno Mille ("Il Resto del Carlino", 25 ago. 1978, articolo relativo a Eloisa e Abelardo);
  • Dramma di due anime (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 26 ago. 1978, articolo relativo a Eloisa e Abelardo);
  • Amore oltre l’amore (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione", 27 ago. 1978, articolo relativo a Eloisa e Abelardo);
  • Amore in convento per Valeria. «Eloisa e Abelardo» di Enriquez a San Miniato (Maurizio Porro, "Corriere della Sera", 27 ago. 1978);
  • Ti amo tanto e te lo scrivo in latinorum (Tommaso Chiaretti, "La Repubblica", 27-28 ago. 1978, articolo relativo a Eloisa e Abelardo);
  • Due serate con Eloisa ("La Nazione", 1 set. 1978, articolo relativo a Eloisa e Abelardo);
  • “Eloisa e Abelardo” al Teatro Gentile (C.S., "L'Azione", 9 set. 1978);
  • Anna Luna femminista. Debutto al Genovese di «La vita che ti diedi» (Mauro Manciotti, "Il Secolo XIX", 22 nov. 1978);
  • Alla Moriconi e a Lionello il premio «Maschere nude» ("Il Resto del Carlino, 1 dic. 1978);
  • Attività di prosa ("Giornale dello Spettacolo", 2 dic. 1978, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • Convegno di studi e Premi Pirandello ("Il Tempo", 20 dic. 1978).
"Giugno-agosto 1980"
MV-RS-b.72_fasc.41 · File · 1980
Part of Moriconi Valeria
  • Le Trachinie continuano a riscuotere dissensi popolari ("Il Diario di Siracusa", 1980);
  • I redditi denunciati dagli jesini nel 1977 Valeria Moriconi tra i maggiori contribuenti ("Il Resto del Carlino", 10 lug. 1980);
  • Improvvisamente sarà boom. Le prime notizie sulla prossima stagione: le compagnie, gli attori, gli spettacoli ("Corriere d'informazione", 6 ago. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
  • Tutto quello che bolle in pentola per l’imminente stagione teatrale ("Il Giornale, 17 ago. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
  • Guarnieri-Moriconi-Jonasson: ecco le «divine». Gli spettacoli di prosa che vedremo nella prossima stagione (Renato Palazzi, "Corriere della Sera", 29 ago. 1980, articolo relativo a Hedda Gabler e Turandot);
  • È morto stanotte il regista Enriquez ("Corriere d'informazione", 30 ago. 1980);
  • Un regista ben dotato in mezzo all'avventura (Elio Pagliarani, "Paese Sera", 31 ago. 1980);
  • L'ultimo atto del regista (L.B. (Instancabile, tra fantasia e tensione), Paolo Emilio Poesio (Quel che gli deve il teatro d’opera) e L. Pin., "Il Resto del Carlino", 31 ago. 1980);
  • È morto Franco Enriquez (Renzo Tian (Passionale e vulnerabile) e R. Sp., "Il Messaggero", 31 ago. 1980);
  • È morto Franco Enriquez regista di prosa e d'opera (Lorenzo Arruga, "Il Giorno", 31 ago. 1980);
  • È morto il regista Enriquez. Portò il teatro fra la gente (Osvaldo Guerrieri, "La Stampa", 31 ago. 1980);
  • Si chiude il sipario su un indomito mattatore. È morto ieri il regista di teatro Franco Enriquez (Ag. Sa., "L'Unità", 31 ago. 1980).
MV-RS-b.84_fasc.101 · File · s.d.
Part of Moriconi Valeria

Ritagli e pagine di articoli di giornale (anche in fotocopia) relativi ai seguenti spettacoli: La Barraca, L'assoluto naturale, Il Vantone, La bisbetica domata, La locandiera, La vedova scaltra/Il mercante di Venezia, Le mosche, La dame de chez maxim, Festa per la beatificazione di Margherita Gautier, Epitaffio e ballata per Salomè, Macbeth, L'hai mai vista in scena?, Niente per amore, La vita che ti diedi, Il rinoceronte, Jacques ovvero la sottomissione, Andorra, Le notti bianche, Il gabbiano 1967, Il gesto, Calamo, L'ippocampo, Il principe addormentato, Il mulino del Po, Per amore di Cesarina, L'infedele, Le soldatesse e A cavallo della tigre.
Si segnala:

  • La Barraca. Successo dei «Quattro» con la regia di Enriquez. Tutto l'estro poetico di Garcia Lorca (Cesare Giardini);
  • La "Barraca" di Federico Garcia Lorca (Tommaso Chiaretti, "Mondo Nuovo") (I);
  • Cordiale accettazione di "Assoluto naturale" (Giorgio Falchi);
  • Spietata dialettica dei sessi nell'«Assoluto naturale» di Parise (Giorgio Prosperi, "Il Tempo");
  • «L'assoluto naturale» ovvero la guerra dei sessi (Renzo Tian);
  • Torna la "Compagnia dei quattro" con "Il Vantone" di Pier Paolo Pasolini (B. d'A., "Il Tempo");
  • Trafiletto senza titolo (articolo relativo a Il Vantone);
  • Stasera Il Vantone al Sociale Paluto tradotto in romanesco;
  • "Il Vantone" di Pier Paolo Pasolini (Giulio Bucciolini, "Il dramma");
  • Pirgopolinice beffato in romanesco (Franco Mereghetti);
  • La Bisbetica si addice a Valeria. Shakespeare e la Compagnia dei 4 al Quirino (Michele Galdieri, "Momento sera");
  • Tornano gli umori elisabettiani nella «Bisbetica» diretta da Enriquez (G. Pros., "Il Tempo");
  • "La bisbetica domata" ("Il Globo");
  • In cornice moderna la rinascimentale "Bisbetica domata" (R. Rad., "Il Giornale d'Italia";
  • «La bisbetica domata» (P. P., "Il Quotidiano");
  • La bisbetica domata (L. L., "Il Popolo");
  • Seducente e moderna la bisbetica di Enriquez (Vittorio Buttafava);
  • Si divertono anche gli attori. La Compagnia dei Quattro nella «Bisbetica domata» di Shakespeare (Roberto De Monticelli, "Il Giorno");
  • Valeria Moriconi finalmente domata;
  • fotografia, Valeria Moriconi con Glauco Mauri (articolo relativo a La bisbetica domata);
  • Mirandolina eterna (Carlo Terron);
  • Lusinghiera Mirandolina. La prosa alla tv (Sergio Cabassi);
  • Valeria «locandiera»;
  • Sui teleschermi. Secondo canale abbiamo visto ("Il Resto del Carlino", articolo relativo a La locandiera);
  • È sempre viva e vegeta la goldoniana Mirandolina (L. Ci., "Il Lavoro");
  • La tematica di Mirandolina è l’eterno femminino. «La locandiera» al «Duse» (E. B., "Il Nuovo Cittadino");
  • Telecronache. Goldoni (G. M., "Il Resto del Carlino", articolo relativo a La locandiera);
  • Attori italiani applauditi a Mosca (articolo relativo a La Locandiera);
  • «La locandiera» di Goldoni (C. M. Rietmann, "Il Secolo XIX");
  • Invito a teatro. La locandiera ("Tv Sorrisi e Canzoni");
  • Enriquez fra Goldoni e Shakespeare. Dalla «Vedova scaltra» al «Mercante di Venezia» (Valeria Vicari, "Il Resto del Carlino");
  • La cattiva coscienza sconfitta. «Le mosche» di Sartre al Teatro della Pergola (P. L.);
  • «Le mosche» di Sartre (C. M. Rietmann);
  • Un'Orestiade per tutti i tempi in «Le mosche» di J.P. Sartre (E. B., "Il Cittadino");
  • «Le mosche» di Jean Paul Sartre (Teatro Duse) (Parr.);
  • Le vie della libertà. Ribelle alla volontà degli dei l’Oreste delle «Mosche» di Sartre (Paolo Emilio Poesio, "La Nazione");
  • Comicità contagiosa nella «Dame de chez Maxim» (Giorgio Prosperi, "Il Tempo");
  • La Dame de Chez Maxim (C. M. Rietmann);
  • La Moriconi canta e balla ne «La Dame de chez Maxim» (Ermanno Ferrati, "Napoli Notte");
  • «La dame de chez Maxim» (R. Rad.);
  • La torrenziale Crevette di Valeria Moriconi. “La dame de Chez Maxim” di Feydeau all’ Eliseo (G. A. Cibotto, "Giornale d’Italia");
  • La parodia non intacca il meccanismo satirico di Feydeau. "La dame de chez Maxim" all'Eliseo (Ferdinando Virdia);
  • «La dame de chez Maxim» sprizza ancora tanta allegria ("Vice");
  • La dame de chez Maxim's (Mario Stefanile, "Il Mattino");
  • Un can-can per la Moriconi. «La dame de chez Maxim» di Feydeau al Teatro Quirino (Elio Pagliarani);
  • Scatenata Valeria Moriconi nella briosa «Dame de chez Maxim» (G. B., "Il Piccolo");
  • La Moriconi a Venezia fa santa la "Traviata". L'attrice nella nuova versione teatrale del romanzo di Dumas;
  • «La signora delle camelie» con la regia di Aldo Trionfo, muore sette volte (Alberto Blandi);
  • fotografia (Valeria Moriconi durante la rappresentazione dello spettacolo Epitaffio e ballata per Salomè);
  • Machiavelli ed il Rinascimento nel «Macbeth» diretto da Enriquez (Vice, "L'Eco di Bergamo");
  • Le «invenzioni» di Enriquez (Gabriella Panizza, articolo relativo a Macbeth);
  • Macbeth: niente intellettualismi ma uno Shakespeare tutto nuovo ("Giornale di Bergamo");
  • È Milano la nuova capitale? (Bruno D'Alessandro, articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
  • Quando un’attrice si confessa e si spoglia (Giuseppe Grieco, "Gente", articolo relativo a L'hai mai vista in scena?);
  • Non sanno credere all’amore i personaggi di Oreste del Buono (Carla Ravaioli);
  • Parte doppia per Valeria in «Niente per amore». Stasera alla Pergola (P.);
  • Con Del Buono arriva un po’ di autentica letteratura. «Niente per amore» è la prima opera teatrale del giovane scrittore milanese. È stata rappresentata ieri sera dalla Compagnia dei Quattro (Ruggero Jacobbi, L'Avanti);
  • La Moriconi per un grande Pirandello (Renato Palazzi, articolo relativo a La vita che ti diedi);
  • Castri incastra Pirandello. «La vita che ti diedi» al Genovese (Tullio Ciciarelli);
  • Il dramma del figlio morto. «La vita che ti diedi» al San Ferdinando (F. d. C.);
  • Pirandello smembrato. Presuntuosa distorsione de «La vita che ti diedi» al Verdi (Giorgio Pullini);
  • «La vita che ti diedi» con Valeria Moriconi. Un Pirandello del '23 al Politeama Rossetti (Giorgio Bergamini, "Il Piccolo");
  • Un legame tra la madre e la ragione del mondo. A Trieste, La vita che ti diedi, con la Moriconi (C. M.);
  • Nell'epica del dolore materno il tentativo borghese di barare (E. P.);
  • Rinoceronti al galoppo sul palcoscenico del Comunale (Simona Artioli);
  • Da Modena è cominciata con una festa notturna l’attività della Compagnia dei Quattro, nata per far conoscere in tutta Italia l’ormai famosa commedia di Eugenio Ionesco (Emilio Pozzi);
  • La ragazza con tre nasi (Sandro De Feo, "L'Espresso", articolo relativo a Jacques ovvero la sottomissione);
  • I Pomeriggi dei "Quattro", "La Giustizia", articolo relativo a Jacques ovvero la sottomissione);
  • Ionesco e Beckett per il «Pomeriggio dei 4» (P., "Nazione Sera", articolo relativo a Jacques ovvero la sottomissione);
  • Il pregio della gradevolezza (Vito Pandolfi, "Il Punto", articolo relativo a Jacques ovvero la sottomissione);
  • Trafiletto senza titolo (articolo relativo a "Andorra");
  • La metamorfosi del giovane Andri. In "Andorra" Max Frisch fa il processo alla società moderna, assenteista e priva d'amore (Roberto De Monticelli);
  • Un paese molto per bene dove si uccide per antisemitismo. Presentato al teatro di via Manzoni-Simoni il dramma dell’elvetico Max Frisch (Ruggero Jacobbi, "Avanti!");
  • "Andorra" di Max Frisch (Mario Raimondo, "La Giustizia");
  • Il neo-attore Enriquez non regge Dostojevskij. «Le notti bianche» al Manzoni con una splendida Moriconi (Giancarlo Vigorelli);
  • Una splendida edizione al «Roma» de «Il gabbiano» con la Stabile di Torino (G. B).
  • Concorrono al premio St. Vincent. Una prima selezione delle novità teatrali dell'anno. Opere di Fabbri, Caioli, Codignola e Messina. Enriquez e Costa tra i registri (articolo relativo a "Il gesto");
  • Filmerotikon. Antologia del cinema proibito (Liliana Fontana, Fabio De Agostini, articolo relativo a "Calamo");
  • trafiletto e foto senza titolo (articolo relativo a "L'ippocampo");
  • trafiletto senza titolo (articolo relativo a "Il principe addormentato");
  • Quale sceneggiato ricordate di più? (a cura di Carlo Scaringi, trafiletto che si riferisce al "Il mulino del Po");
  • Per amore di Cesarina (personaggi, interpreti, regia e trama) ("Schedina P. AC.", prod. Atlas Consorz s.r.l.);
  • Trafiletto senza titolo, foto con Gino Bramieri (articolo relativo a "Per amore di Cesarina");
  • Il doppiofondo di Conrad (Sergio Cabassi, articolo relativo a "L’infedele");
  • Rassegna cinematografica. Le soldatesse (G. Gr.);
  • trafiletto e foto senza titolo ("Gente", articolo relativo a cavallo della tigre);
  • Rassegna cinematografica. A cavallo della tigre (Lan., "Corriere della Sera");
  • trafiletto A cavallo della tigre ("Tv Sorrisi e canzoni").
MV-RS-b.84_fasc.102 · File · s.d.
Part of Moriconi Valeria

Ritagli e pagine di articoli di giornale (anche in fotocopia) relativi ai seguenti spettacoli: Ekaterina Ivanovna, Antonio e Cleopatra, Filumena Marturano, Interrogatorio della Contessa Maria, La nostra anima, Turandot, Vetri rotto, Il gabbiano (1998), Emma B. vedova Giocasta, Trovarsi, Madame Sans Gene, Molto rumore per nulla, Hedda Gabler, Due commedie in commedia e La rosa tatuata.
Si segnala:

  • Teatro. Paola Quattrini, Valeria Moriconi e Alida Valli: tre primedonne per una stagione teatrale intensa, ma ancora una volta avara di soddisfazioni per la maggior parte degli autori italiani (Ugo Moretti, articolo relativo a riferisce a Ekaterina Ivanovna);
  • Perché la moglie diventa infedele. La Moriconi trionfa nel dramma “Ekaterina Ivanovna” (Giuseppe Grieco, "Gente");
  • L'onorevole spara a salve. Grandi attrici, una fiacca "Ekaterina" (Carlo Maria Pensa, "Oggi", articolo in fotocopia);
  • La seduzione, mito immortale (Rodolfo Di Giammarco);
  • Adattamento troppo «libero», grande solo Valeria Moriconi. Antonio e Cleopatra al Pergolesi (Alberto Pierucci);
  • La Moriconi rimette i panni di Filumena come volle Eduardo. Anteprima nazionale domani sera al Teatro Duse (Marisa Ostolani, "La Repubblica");
  • Sepolti vivi…all'Excelsior di Chiasso. Ultime battute di una stagione di prosa che ha avuto grande successo ("L'informatore", articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria, in fotocopia);
  • Valeria Moriconi un'amante per tutti. Scritta da Palazzeschi e diretta da Marcucci "Interrogatorio della contessa Maria" è la confessione di una donna bella e disinibita (Ugo Volli, in fotocopia);
  • La storia libertina della contessa e del giovane scrittore. La Moriconi al Kursaal (Egidio Pani, "La Gazzetta del Mezzogiorno", in fotocopia);
  • La "regina" Valeria. Ammaliante Moriconi al teatro Sociale nell'«Interrogatorio della Contessa Maria» - Panizza Gabriella, articolo in fotocopia);
  • Peccato, è intelligente (Guido Almansi, articolo relativo a La nostra anima);
  • La Moriconi riscopre Savinio ne «La nostra anima» (Monica Bonetto, articolo in fotocopia);
  • Quando l'orribile amore diventa una cosa sublime. Una bravissima Moriconi rilegge il miglior Savinio (Gian Luca Favetto, "La Repubblica", articolo in fotocopia);
  • Teatro, stagione '80-'81: queste le somme… (Antonello Aglioti, articolo relativo a Turandot);
  • Turandot è una donna che non voleva amare (Giampaolo Pioli);
  • Teatro. Manhattan in riva al lago (articolo relativo a Il gabbiano);
  • trafiletto dal titolo "La Moriconi precisa: «Era diverso il tono del mio intervento al Biondo»" (articolo relativo a Vetri rotti);
  • La Moriconi a teatro: caccia ai biglietti (articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Tutti insieme sotto le stelle per raccontare un classico… (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • L’ambiguo delirio di una madre. «Emma B. vedova Giocasta», testo suggestivo con la Moriconi valida protagonista (Ettore Capriolo);
  • Col fiato sospeso per un’ora: la Moriconi freme ricordando un figlio «troppo» amato. Nello sconcertante monologo «Giocasta» di Savinio (Gastone Geron);
  • Confessione e creatività. La Moriconi in un monologo di Savinio (Odoardo Bertani, "Avvenire");
  • Davvero ritornerà il figlio-marito? «Emma B. vedova Giocasta» resta un divertimento surreale come tutta l’opera di Savinio. Una favola nera per una grande attrice (Ugo Ronfani, "Il Giorno");
  • Una vedova per Freud. Lo spettacolo di Valeria Moriconi proposto dall’International meetings (Domenico Danzuso, articolo in fotocopia);
  • Teatro. Un Savinio per una splendida Moriconi (Sandro Bolchi);
  • trafiletto dal titolo "Vedove e mostri secondo Savinio" ("Tv Sette");
  • Essere o recitare, ecco il problema. «Trovarsi» di Pirandello con la regia di Patroni Griffi si replica sino a domenica al Grande (Marco Bertoldi, "Giornale di Brescia", articolo in fotocopia);
  • Moriconi da applausi. Ieri sera al teatro Grande (articolo relativo a Trovarsi, in fotocopia);
  • Una Moriconi popolana di classe (G. A. Cibotto, articolo relativo a Madame Sans Gene);
  • Lo Shakespeare allegro «Molto rumore per nulla» come se fosse un'operetta: con la Moriconi e Micol (Paolo Lucchesini);
  • fotografia di Valeria Moriconi con Pino Micol, con didascalia dal titolo "Estate di lavoro" ("Gente", articolo relativo a Molto rumore per nulla);
  • Ecco di scena Hedda Gabler secondo Feydeau (Tommaso Chiaretti, "La Repubblica");
  • Solo la Moriconi «salva» l'Ibsen di Castri (A. S., "fotocopia");
  • Valeria ha creato Hedda (Mario Raimondo, "Radiocorriere Tv");
  • Con Ibsen non si vola. «Hedda Gabler» con la Moriconi al Nuovo (Luciano Ravazzin);
  • Le due commedie in commedia (Osvaldo Scorrano, Altrimedia);
  • La parola teatrale di ieri…e di ieri (Giorgio Pullini, "Papirorosa", articolo relativo a Le due commedie in commedia);
  • La rosa tatuata (S. M., "Sipario", articolo in fotocopia);
  • Grande la Moriconi nel ruolo della Magnani (Valeria Ottolenghi, articolo in fotocopia);
  • Una rosa fragrante per Valeria (Augusta Franco Cardinali, "Voce della Vallesina", articolo in fotocopia);
  • Rosa Tatuata, una splendida (…) (Paolo Lingua);
  • Il vulcano Valeria Moriconi in una Rosa riveduta e corretta (Giuliana Manganelli, "Il Secolo XIX", articolo in fotocopia) (I).