Showing 14 results

Archival description
MV-RS-b.82_fasc.87 · File · 1996-1999, 2003-2004
Part of Moriconi Valeria
  • Teatro agenda, trafiletto dal titolo L’amica delle figlie (Lauretta Colonnelli, "Elle", n. 4, apr. 1996, p. 17, articolo relativo a La madre confidente);
  • Prego si accomodi. A casa di… Valeria Moriconi (Vania Colasanti, "Il Venerdì" (supplemento di "Repubblica"), n. 428, 10 mag. 1996, pp. 164-165);
  • Valeria Moriconi trionfa a Siracusa con “Medea” (Gastone Geron, "Gente", anno XL, n. 27, 4 lug. 1996, p. 113);
  • Si alza il sipario (Ugo Volli, "Grazia", anno LXIX, n. 38, 22 set. 1996, p. 55, articolo relativo a La rosa tatuata);
  • Gli spettacoli del mese segnalati da Carnet. La rosa tatuata ("Carnet", anno II, n. 10, ott. 1996, pp. 120-121);
  • Copertina e articolo dal titolo Formidabile la rosa di Valeria ("Club3", anno VIII, n. 11, nov. 1996, p. 12, articolo relativo a La rosa tatuata);
  • "La rosa tatuata" all'Argentina con Valeria Moriconi (trafiletto) (Rodolfo Di Giammarco, "TrovaRoma", (supplemento di "Repubblica"), [n. 428], [5 dic.] 1996, p. 12);
  • Luci della ribalta ("Notizie Lavazza", n. 6, dic. 1996, pp. 28-29);
  • In Sicilia “La rosa tatuata” di Tennessee Williams (trafiletto) ("L'agenda di Carnet" (supplemento a "Carnet"), [apr. 1997], p. 34);
  • Il dolore di una madre fa rivivere la tragedia di Troia. Valeria Moriconi è la vibrante interprete di Ecuba di Euripide in scena al Teatro Greco di Siracusa. È la tragedia della moglie di Priamo che assiste alla morte dei suoi figli (Gastone Geron, "Gente", anno XLII, n. 26, 29 giu. 1998, p. 125);
  • Ecuba e Baccanti è l'anno di Euripide ("I Viaggi" (supplemento di "Repubblica"), anno II, n. 13, 18 giu. 1998, p. 72);
  • “Il gabbiano” di Cechov vola con Pani e la Moriconi (Gastone Geron, "Gente", anno XLII, n. 45, 9 nov. 1998, p. 130);
  • Cartellone (trafiletto dal titolo "Il gabbiano") ("Sette" (supplemento del "Corriere della Sera"), n. 39, ott. 1998, p. 183);
  • Prima della pensione e Il gabbiano (trafiletti) ("Le guide di Carnet" (speciale teatro, stagione 1999/2000, supplemento a "Carnet"), anno V, n. 11, [1999], pp. 43-44 e 60;
  • Prima della Pensione (trafiletto) ("L'agenda di Carnet" (supplemento a "Carnet"), [apr. 1999], p. 35);
  • Una contessa per nemica. Una grande Moriconi nei panni di una madre (Gastone Geron, "Gente", n. 14, 3 apr. 2003, p. 125);
  • Condannati a giocare la partita della vita. “Gin game” al Teatro San Babila e poi in giro per l'Italia (Franco Bruno, "Duende", anno I, n. 2, 04, pp. 12-15);
  • Miseria e nobiltà ("Cineteca", s.d.) (I);
  • Le donne di Valeria, Intervista con la storia, i ricordi, le persone che fanno parte dell'esperienza di una grande attrice della prosa italiana (Giovanni Filosa - Prima donna - s.d. (in fotocopia).
1997
MV-RS-b.83_fasc.88 · File · 1997
Part of Moriconi Valeria
  • «E vincerò l’Oscar». Valeria Moriconi al Mercadante ne "La rosa tatuata" (Francesco Urbano, "Roma", 8 gen. 1997);
  • Torna la Rosa tatuata ("Il Centro Marche", 9 gen. 1997);
  • La Rosa Tatuata è a Napoli fino al 19 gennaio ("Corriere Adriatico", 10 gen. 1997);
  • Una Serafina che non teme confronti (Cobaltina Morrone, "Roma", 11 gen. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
  • Quando l’amore arriva in camion. Al Mercadante «La rosa tatuata» con Valeria Moriconi (Enrico Fiore, £Il Mattino", 11 gen. 1997);
  • Appuntamenti fino al 22 febbraio con Battiato, Benvenuti e Moriconi. Sull’Acropoli di Siena ("Corriere di Siena", 11 gen. 1997);
  • Moricone [sic!], una lezione di teatro ("La Repubblica", 12 gen. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
  • Moriconi a Cassano ("Lombardia Oggi", 19 gen. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
  • «La rosa tatuata» della Moriconi (Federica Luchetti, "La Nazione", 21 gen. 1997);
  • Il desiderio di Serafina. Stasera in scena «La Rosa tatuata» con la Moriconi (Giuseppe Ranucci, "Il Tirreno", 21 gen. 1997);
  • La «Rosa tatuata» sul filo dell’ironia (Giuseppe Ranucci, "Il Tirreno", 23 gen. 1997);
  • La Moriconi entusiasma il pubblico (Federica Luchetti, "La Nazione", 23 gen. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
  • Una dura Valeria è la dolce Serafina (Marco Costantini, "Il Giornale", 23 gen. 1997);
  • La rosa di Valeria (Gabriele Benucci, "Il Tirreno", 25 gen. 1997);
  • Moriconi all’Aquila ("Il Centro", 29 gen. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
  • Quando una vedova a New Orleans sente il suo cuore italiano palpitare. Valeria Moriconi nella «Rosa tatuata» (S. C., "Il Resto del Carlino", 30 gen. 1997);
  • Cartellone. La rosa tatuata ("Il Centro", 30 gen. 1997);
  • Cartellone. La rosa tatuata ("Il Centro", 30 gen. 1997);
  • Cartellone. La rosa tatuata ("Il Centro", 1 feb. 1997);
  • “La rosa tatuata”, no all’autarchia (Grazia Felli, "Il Messaggero", 2 feb. 1997);
  • Cartellone. La rosa tatuata ("Il Centro", 2 feb. 1997);
  • Cartellone. La rosa tatuata ("Il Centro", 3 feb. 1997);
  • L’Aquila: con la coppia Moriconi Venturiello ecco «La rosa tatuata» di Tennessee Williams ("Il Tempo", 3 feb. 1997);
  • Moriconi moderna Serafina (Walter Tortoreto, "Il Centro", 4 feb. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
  • Teatro: ecco la «Rosa tatuata» ("Il Tempo", 4 feb. 1997);
  • Valeria ai massimi livelli (Nicola Pasqualicchio, "L’Arena", 27 feb. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
  • Una Serafina indimenticabile (Giovanna Zofrea, "Il Veronese", 2 mar. 1997);
  • Jesi vuole lo Stabile regionale (Simona Marini, "Il Messaggero", 2 mar. 1997);
  • Teatro, una nuova legge dopo 50 anni (Claudia Provvedini, "Corriere della Sera", 8 mar. 1997);
  • In Sicilia “La rosa tatuata” di Tennessee Williams ("L’agenda di Carnet", p. 34, apr. 1997);
  • Moriconi, ma sembra la Magnani (Sandro Saffeni’s, "Libertà", 3 apr. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
  • Valeria Moriconi si confessa: io, combattiva diavolessa in gonnella (Marco Costantini, "Giornale di Sicilia", 6 apr. 1997);
  • Riccione, una storia d’amori (Anna Tonelli, "La Repubblica. Estate", 19 lug. 1997);
  • Lo show continua con quelli della tv (Federica Brunini, "La Padania", 24 sett. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
  • Palcoscenico (a cura di Oliviero Ponte di Pino, "Il Manifesto", 25 set. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
  • Teatro Manzoni ("ViviMilano" (supplemento del "Corriere della Sera"), 25 set. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
  • La Sicilia rovente di Tennessee Williams ("TuttoMilano" (inserto di "Repubblica"), 25 set. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
  • Trafiletto senza titolo ("Avvenire", 25 set. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
  • Valeria Moriconi apre la stagione del teatro Manzoni (Jeanne Perego, "Weekend", 26 set. 1997);
  • Un anno a teatro con Williams e Buzzati (Lucia Esposito, "Il Giornale", 28 set. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
  • Teatro ("Il Giorno Tv", 28 set. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
  • La rosa tatuata di Vacis a Twin Peaks (Rossella Minotti, "Il Giorno", 30 set. 1997);
  • Valeria Moriconi è la rosa tatuata (L. G., "L’indipendente", 30 set. 1997);
  • La Moriconi è Serafina per Tennessee Williams (Sergio Pinazzi, "L'Unità", 30 set. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
  • Valeria Moriconi superstar. La sua “Rosa tatuata” è una sfida a Nannarella (F. Br., "La Padania", 30 set. 1997);
  • “La Magnani? Non mi fa paura”. Valeria Moriconi rifà “La rosa tatuata” di Williams (Antonio Calbi, "La Repubblica", 30 set. 1997);
  • Guida al palcoscenico. La rosa tatuata (a cura di Giuseppina Manin, "Corriere della Sera", 30 set. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
  • Moriconi nella “Rosa tatuata” sfida il mito della Magnani ("La Nazione", "Il Resto del Carlino", 30 set. 1997);
  • Una «rosa» per Valeria Moriconi ("Brescia Oggi", 30 set. 1997);
  • Moriconi come Anna. In scena con la Rosa della Magnani ("La Nuova Ascoli", "Gazzetta di Reggio", 30 set. 1997);
  • A Milano “La rosa tatuata” di Moriconi ("Il Centro", 30 set. 1997);
  • Valeria, popolana come Nannarella (Franco Manzoni, "Corriere della Sera", 30 set. 1997);
  • «Sono una Serafina piena di ironia» (Daniela Cohen, "La Notte", p. 20, 30 set. 1997);
  • Agenda spettacoli Teatro. La rosa tatuata ("Sette", 1 ott. 1997);
  • Moriconi salva «La rosa tatuata» (Umberto Simonetta, "Il Giornale", 2 ott. 1997);
  • La Filumena Marturano americana (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 2 ott. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
  • Moriconi vedova allegra a Little Italy (Domenico Rigotti, "Avvenire", 2 ott. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
  • Trionfo del desiderio sulla memoria offesa (Giovanni Raboni, "Corriere della Sera", 2 ott. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
  • Una rosa poco tatuata (Simona Castiglione, "Milano Metropoli", 2 ott. 1997);
  • Gli appuntamenti ("Grazia", 3 ott. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
  • Teatro. La rosa tatuata ("È soprattutto viaggi", 3 ott. 1997);
  • Guida al palcoscenico. La rosa tatuata (a cura di Magda Poli, "Corriere della Sera", 4 ott. 1997);
  • La rosa tatuata ("Il Foglio", 4 ott. 1997);
  • In scena. La rosa tatuata (Ugo Volli, "La Repubblica", 9 ott. 1997);
  • In scena. La rosa tatuata (Ugo Volli, "La Repubblica", 11 ott. 1997);
  • In scena. La rosa tatuata (Ugo Volli, "La Repubblica", 21 ott. 1997);
  • Guida al palcoscenico. La rosa tatuata (a cura di Magda Poli, "Corriere della Sera", 21 ott. 1997);
  • Teatro & Danza. La rosa tatuata ("Carnet", ott. 1997);
  • Valeria Moriconi “madrina” del Sociale (Luciano Converso, "Corriere di Alba-Bra-Langhe-Roero", 11 nov. 1997);
  • «Non ho paura di invecchiare» (Roberto Ballarin, "Il Gazzettino", 11 nov. 1997);
  • Valeria Moriconi madrina del Sociale (Roberto Fiori, "Gazzetta d’Alba", 12 nov. 1997);
  • Valeria Moriconi madrina del Teatro Sociale ("Alba Notizie", 18 nov. 1997);
  • Valeria Moriconi contro lo “Stabile”. Rapporto finito? (Sedulio Brazzini, "Il Resto del Carlino", 22 nov. 1997);
  • “Lo Stabile sono io”. Valeria Moriconi attacca la gestione della Tee (Marina Roscani, "Corriere Adriatico", 22 nov. 1997);
  • La Tee promette: «Verso la pace con la Moriconi» (Martino Martellini, "Il Resto del Carlino", 23 nov. 1997);
  • “Tee, azzerare tutte le cariche” (Alfredo Quarta, "Il Resto del Carlino", 28 nov. 1997);
  • “La Tee si dimetta”. Teatro Stabile, la dura replica della Moriconi (Marina Roscani, "Corriere Adriatico", 28 nov. 1997);
  • «E ora incontriamoci» La Tee replica all’ultimatum della Moriconi ("Corriere Adriatico", 29 nov. 1997);
  • La Tee insiste: «Cara Moriconi incontriamoci» ("Il Resto del Carlino", 29 nov. 1997);
  • «Vogliamo che resti». Paola Magliola, presidente Tee, replica alla Moriconi (Marina Roscani, "Corriere Adriatico", nov. 1997);
  • Un classico di Williams con Valeria Moriconi «La rosa tatuata» agli Animosi ("Il Tirreno", 2 dic. 1997);
  • Teatro delle Marche: la Moriconi si dimette ("Corriere della Sera", 2 dic. 1997);
  • Valeria si dimette. Teatro Stabile, a rischio la gestione della TEE. E il Comune scioglie la convenzione (Marina Roscani, "Corriere Adriatico", 2 dic. 1997);
  • Uno stabile pubblico con Valeria Moriconi (Alfredo Quarta, "Resto del Carlino", 3 dic. 1997);
  • Ci penserà la Regione. L'assessore Troli sulla crisi del Teatro Stabile. E alla Moriconi l’invito a collaborare ("Corriere Adriatico", 3 dic. 1997)M
  • Uno Stabile pubblico con Valeria Moriconi (Alfredo Quarta, "Il Resto del Carlino", 3 dic. 1997);
  • «La rosa tatuata» con Moriconi-Serafina ("Il Mattino di Padova", 12 dic. 1997);
  • “Ho ritrovato l’ospitalità comasca che conoscevo” (S. Colombo e M. Di Sisto, "Il Corriere", p. 17, 12 dic. 1997);
  • «Stabile? Tenetevelo» (Marina Roscani, "Corriere Adriatico", 13 dic. 1997);
  • Ma la Tee pensa già al dopo Moriconi (Alfredo Quarta, "Il Resto del Carlino", 13 dic. 1997);
  • I desideri di Serafina e «La rosa tatuata» ("Il Mattino", 17 dic. 1997).
Gennaio-maggio 1998
MV-RS-b.83_fasc.89 · File · 1998
Part of Moriconi Valeria
  • Valeria Moriconi. Intervista ad una signora del teatro, del cinema, nella vita (Paola Aspri e Antonia Bonomi, "www. arcobaleno.net", 1998);
  • Nostre signore del teatro (Nanà Corsicato e Mariangela Mianiti, "Gioia", 1998);
  • A teatro il “re” è sempre Luigi Pirandello (Gastone Geron, "Gente", 1998, n. 2 copie, articolo relativo a Il gabbiano);
  • Corrado Pani e Valeria Moriconi riuniti da Cechov (Mariangela Mianiti, "Gioia", 1998);
  • Settegiorni. Valeria Moriconi ("Tv Sorrisi e Canzoni", 1998);
  • Valeria contro Anna (Mauro Manciotti, "Il Lavoro", 6 gen. 1998, articolo relativo a La rosa tatuata);
  • Troli, stabile pubblico con il coinvolgimento delle quattro province (Alfredo Quarta, 10 gen. 1998 (I);
  • Tempi brevi per il nuovo Stabile (11 gen. 1998) (I);
  • Idee per un teatro (1 gen. 1998) (I);
  • Stabile ad Ancona, patto tra sindaci (Fabio Piangerelli, "Corriere Adriatico", 11 gen. 1998) (I);
  • “Pool” di comuni per la Tee (Quarta Alfredo, "Il Resto del Carlino", 11 gen. 1998) (I);
  • Teatro, Troli rilancia ("Corriere Adriatico", 13 gen. 1998) (I);
  • La rosa della Moriconi sa di commedia. Tutto esaurito al Metropolitan per il dramma di Tennessee Williams ("Il Tirreno", 17 gen. 1998);
  • Serafina, donna donna (Gian Paolo Polesini, "MessaggeroVeneto", 23 gen. 1998);
  • Valeria, una Rosa sul palcoscenico. Una grande Moriconi da premio con un Tennessee Williams “anomalo” (Mario Brandolin, "MessaggeroVeneto", 23 gen. 1998);
  • Torna la Moriconi con la “Rosa” (Alfredo Quarta, "Il Resto del Carlino", 12 feb. 1998);
  • La Moriconi salta Ancona. Stasera niente «Rosa tatuata» ("Corriere Adriatico", 13 feb. 1998);
  • La Moriconi non recita? Visita fiscale (Alfredo Quarta, "Il Resto del Carlino", "Il Resto del Carlino. Ancona", 14 feb. 1998);
  • Visita fiscale per l’attrice (Stefania Miretti, "La Stampa", 15 feb. 1998);
  • Il teatro non crede ai malanni, visita fiscale alla Moriconi (Simona Antonucci, "Il Messaggero", 15 feb. 1998);
  • Visita fiscale alla Moriconi malata ("La Repubblica", 15 feb. 1998);
  • Visita fiscale per Valeria Moriconi ("Il Tempo", 15 feb. 1998);
  • Tee: «Atto dovuto». E la Moriconi: «Ma che incivili!» ("Corriere Adriatico", 15 feb. 1998);
  • Moriconi malata, salta lo spettacolo. Il teatro le manda la visita fiscale ("Corriere della Sera", 15 feb. 1998);
  • Il medico fiscale dalla Moriconi ("L’Unità", 15 feb. 1998);
  • Serafina, donna senza tempo. “La rosa tatuata” di Tennessee Williams all’Alfieri, regia di Vacis (Roberto Cossu, "L’Unione Sarda", 26 feb. 1998);
  • Valeria delle rose (Gabriella Grimaldi, "La Nuova", p. 27, 1 mar. 1998);
  • Rosa tenera e forte (Leonardo Sole, "La Nuova", 5 mar. 1998, articolo relativo a La rosa tatuata);
  • Teatrino in Fiera (Marina Roscani, "Corriere Adriatico", 10 mar. 1998);
  • Tee, scontro tra prime donne (Alfredo Quarta, "Il Resto del Carlino", 10 mar. 1998);
  • Euripide, gli ultimi dubbi prima del nulla (Francesca Taormina, "Il Mediterraneo", 15 mag. 1998, articolo relativo a Ecuba);
  • Ritorno al mito ("Siracusa XXXV" (supplemento de "La Sicilia"), 15 mag.1998, articolo relativo a Ecuba);
  • “Il mondo nasce ingiusto” (F. T., "Il Mediterraneo", p. 29, 15 mag. 1998);
  • «La mia donna è una bosniaca» (Michele Romano, "La Sicilia", p. 10, 15 mag. 1998);
  • Regina e vittima. Valeria Moriconi: “Donna prostrata ma non totalmente rassegnata” (Carmelita Celi, "La Sicilia", p. 43, 17 mag. 1998);
  • “Io, Ecuba contro i potenti”. La Moriconi in Euripide austera madre coraggio (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", p. 37, 18. mag. 1998);
  • Ecuba e la violenza della passione per l’istinto ribelle della Moriconi (Fausto Cicciò, "Gazzetta del Sud", 19 mag. 1998);
  • Ecuba, infelice regina di Troia, si fa giustizia con le proprie mani (Salvatore Rizzo, "Giornale di Sicilia", 19 mag. 1998);
  • Moriconi, regina di Troia tra dolore materno e realpolitik (Aggeo Savioli, "L’Unità", 19 mag. 1998);
  • Valeria, autentica regina (Domenico Danzuso, "La Sicilia", 19 mag. 1998, articolo relativo a Ecuba);
  • Ma lo spettacolo naturale è quello che è piaciuto di più. Commenti perlopiù favorevoli a «Ecuba» rispetto a «Baccanti» (Laura Valvo, "La Sicilia", 19 mag. 1998);
  • Pienone da stadio a Siracusa per Euripide: la Moriconi grintosa Ecuba, molli le Baccanti (R. S., "Il Messaggero", 22 mag. 1998);
  • La politica, che dio crudele (Franco Quadri, "La Repubblica", 26 mag. 1998, articolo relativo a Ecuba);
  • Tra Pirandello e Cechov jazz con l’Eliseo Big Band (R. S., "Il Messaggero", 27 mag. 1998, articolo relativo a Il gabbiano).

Note:
(I) Fax sbiadito di difficile lettura.

La calata di Orfeo
MV-COP-CV-E19_CV/417b_480
Part of Moriconi Valeria

Dedica: "A Valeria perché scenda con Orfeo negl'inferi di Williams e ritornare alla luce di un teatro perduto! Buon 1993".

La rosa tatuata
MV-RAL-C3_OT/383b_764 · 1996
Part of Moriconi Valeria

Collana: Collezione di teatro, numero 360.
Traduzione di Masolino d'Amico.

Agosto - dicembre 1991
MV-RS-b.79_fasc.73 · File · 1991
Part of Moriconi Valeria
  • L'orgoglio di Valeria. Da Sirolo, balcone naturale del Conero, la Moriconi racconta la storia delle "Cave", il suo teatro (Laura Trovellesi, "Il Messaggero", p. 37, 24 ago. 1991);
  • Avanti con ironia al Flaiano a al Delle Muse (Marco Caporali, "L'Unità", 26 set. 1991, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta - La nostra anima);
  • Savinio per quattro. Valeria Moriconi presenta la stagione del Flaiano ("Il Tempo", 27 set. 1991, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta - La nostra anima);
  • Flaiano, una stagione dedicata a Savinio (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 3 ott. 1991, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta - La nostra anima);
  • Alberto Savinio e l’incesto consumato con lo sguardo (Marco Caporali, "L'Unità", 4 ott. 1991, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Moriconi teatrante iperattiva. E dal 10 al «Flaiano» un piccolo Festival per Savinio (Silvana Gaudio, "Il Tempo", 5 ott. 1991);
  • "Emma B." senza pudori (A. V., "TrovaRoma" (supplemento di "Repubblica"), 10 ott. 1991);
  • Teatro e tavernetta. Inaugurata con una cena la stagione del «Flaiano» (Laura Gigliotti, "Il Tempo", 12 ott. 1991);
  • Il mistero dell’amore nell'odierna Giocasta (Giorgio Prosperi, "Il Tempo", 12 ott. 1991, articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • E venne il teatro-spazzatura. La parola d'ordine è una sola: incassare (Osvaldo Guerrieri, "La Stampa", 15 ott. 1991, n. 2 copie);
  • E Savinio fa una quaterna. Incontro con Valeria Moriconi che dirige il Teatro Flaiano (Emilia Costantini, 15 ott. 1991);
  • Il dubbio in scena. Pirandello secondo Massimo Castri (Gianfranco Capitta, "Il Manifesto", 19 ott. 1991, articolo relativo a Così è se vi pare);
  • "Così è" ma solo se pare alla Rai (C. Vi., "Il Giorno", p. 25, 19 ott. 1991);
  • Moriconi: "È povera cosa il teatro in televisione" (Giulia Cerasoli, "Il Tempo", p. 16, 19 ott. 1991);
  • La domenica si gioca! ("La Repubblica", 20-21 ott. 1991, articolo relativo a Così è se vi pare);
  • La Moriconi nella verità di Pirandello ("Corriere della Sera", 21 ott. 1991, articolo relativo a Così è se vi pare);
  • «Sensuale e tragica. Ecco la mia signora Frola» (Stefania Chinzari, "L'Unità", p. 17, 21 ott. 1991);
  • Valeria Moriconi. Riscoprire Savinio. Da «Emma B.» a «La nostra anima», una scelta coraggiosa e controcorrente ("Epoca", 23 ott. 1991);
  • E chiamatemi direttore! Guido due teatri, a Roma e a Jesi. E recito in nome di Luigi Pirandello (Valeria Moriconi, "Panorama", 27 ott. 1991, p. 13, 27 ott. 1991);
  • A Sirolo per un teatro senza frontiere. Attiva partecipazione al convegno promosso dal Centro Franco Enriquez (Dante Cappelletti, "Il Tempo", 31 ott. 1991);
  • Anima di Savinio (Valeria Vicari, "Il Resto del Carlino", p. 13, 1 nov. 1991);
  • L'estate e la notte: da Williams a Shakespeare ("Il Tempo", 5 nov. 1991, articolo relativo a La nostra anima);
  • Valeria Moriconi recita Savinio ("La Repubblica", 6 nov. 1991, articolo relativo a La nostra anima);
  • A teatro. La nostra anima ("TrovaRoma" (supplemento di "Repubblica"), 7 nov. 1991);
  • Caro attore, sei un rovina-teatro. Gli italiani sono i più pagati al mondo: una realtà drammatica soprattutto per gli Stabili (Osvaldo Guerrieri, "La Stampa", 10 nov. 1991);
  • Ancora in scena ("TrovaRoma" (supplemento di "Repubblica"), 13 nov. 1991);
  • Moriconi: non salvo, né arraffo. «Prendo molto meno di quanto mi spetti», così l'attrice interviene sui compensi agli artisti (Valeria Moriconi con commento di Osvaldo Guerrieri, "La Stampa", 15 nov. 1991);
  • La Moriconi diventa «prof». Ancona. All'Università della terza età (Cesare Baldoni, "Il Tempo", 19 nov. 1991);
  • Alberto Savinio, pioniere ambiguo del surrealismo. Il poliedrico artista ricordato nei giorni scorsi al teatro Flaiano di Roma (Isabella Mezza, "Il Popolo", 19 nov. 1991);
  • Savinio difende la donna. La Moriconi esalta se stessa. Rompe gli schemi comuni «La nostra anima» presentata dall'attrice marchigiana (C. R., "La Gazzetta", 21 nov. 1991);
  • Nei panni della prof. L'attrice terrà una lezione sul teatro all'Università ("Il Resto del Carlino", 21 nov. 1991);
  • Moriconi, ovvero l’arte di recitare. Lezione sul teatro al Parnaso dell’Istituto di Filologia moderna ("Corriere Adriatico", 22 nov. 1991);
  • La Moriconi docet a Urbino (Danilo Milocco, "Corriere Adriatico", 23 nov. 1991);
  • Scongiuri e guai, la sera della prima. Il terrore attanaglia quasi tutti gli attori, all'apertura del sipario: che cosa fanno per combatterlo (Donata Gianeri, "La Stampa", 25 nov. 1991);
  • Torino a teatro il palcoscenico per i mattatori (Alfonso Cipolla, "Stampa Sera", 25 nov. 1991, articolo relativo a La nostra anima);
  • L'anima di Valeria. La Moriconi al Teatro Adua con un lavoro di Alberto Savinio (R. Mol., "La Stampa", 26 nov. 1991);
  • Lo Shakespeare di Settimo tra i “big” Gaber e Moriconi (Alessandra Vindrola, "La Repubblica", 26 nov. 1991, articolo relativo a La nostra anima);
  • Valeria Moriconi e il mito dell’amore. All'Adua, da questa sera a domenica, "La nostra anima" di Alberto Savinio (Ombretta Freschi, "La Gazzetta del Piemonte", 26 nov. 1991);
  • A un mito crudo e disincantato dà voce un'eccezionale Moriconi. A Meldola l'attrice ha presentato «La nostra anima» di Alberto Savinio (Roberta Brunazzi, "La Gazzetta di Forlì", 26 nov. 1991);
  • Valeria, anima "difficile". Complesso il testo di Savinio, ma il pubblico è stato rapito dall'attrice (Fanny Monti, "Il Resto del Carlino", 27 nov. 1991);
  • Amore e Psiche tra i manichini (Alfonso Cipolla, "Stampa Sera", 27 nov. 1991, articolo relativo a La nostra anima);
  • Valeria Moriconi capovolge il mito di "Amore e Psiche". Applausi e qualche silenzio sbigottito per "La nostra anima" (Ombretta Freschi, "La Gazzetta", 28 nov. 1991);
  • Quando l’orribile amore diventa una cosa sublime (Gian Luca Favetto, "La Repubblica", [29 nov. 1991], articolo relativo a La nostra anima);
  • Appuntamenti ("La Repubblica", 29 nov. 1991);
  • L'amica Moriconi. L'attrice a colloquio con gli studenti di Lettere impegnati in un corso su Savinio (Claudio Mondelli, "Il Ducato", 30 nov. 1991);
  • Moriconi, la "patriarca". A colloquio con l’attrice che interpreta Savinio a Torino (Osvaldo Guerrieri, "La Stampa", p. 22, 1 dic. 1991);
  • Odore di sesso, la platea è tua. Valeria Moriconi recita Savinio, poi affronterà con Patroni Griffi «Trovarsi» di Pirandello (Emilia Costantini, "Corriere della Sera", 2 dic. 1991);
  • Domenica in scena quei sei personaggi premiati dal Cate. Al Canneti cerimonia del «Città di Palladio» ("Il Giornale di Vicenza", 4 dic. 1991);
  • Sei personaggi in cerca di premio. Domani la consegna del «Palladio» ("Nuova Vicenza", 7 dic. 1991);
  • La Moriconi «Simpatica 1991» (Vittoria Magno, "Il Gazzettino dell’economia", 7 dic. 1991);
  • A Valeria Moriconi il premio Dal Monte ("La Tribuna", 7 dic. 1991);
  • Premio Simpatia. Moriconi ("La Tribuna", 8 dic. 1991);
  • Il premio simpatia a Valeria Moriconi ("Il Gazzettino di Treviso", 8 dic. 1991);
  • Alla Moriconi il «Toti dal Monte» ("Corriere della Sera", 10 dic. 1991);
  • Alla Moriconi il premio Toti Dal Monte simpatia ("Messaggero Veneto", 11 dic. 1991);
  • Valeria Moriconi o la simpatia (V. M., "Il Gazzettino di Treviso", 11 dic. 1991);
  • Un Pirandello dimenticato per la mattatrice Moriconi. L'attrice, premiata a Solinghetto, racconta i suoi progetti (Cristiana Sparvoli, "La Tribuna", 11 dic. 1991);
  • Valeria e… la simpatia (Milena Milani, "Il Gazzettino di Venezia", 17 dic. 1991 (fotocopia di articolo con nota di trasmissione di Milena Milani del 28 gen. 1992);
  • L'albero in palcoscenico. Viaggio nel Natale degli italiani: la festa dei regali. Ce ne parla Valeria Moriconi (Liliana Madeo, "La Stampa" (inserto "Società e Cultura"), 18 dic. 1991);
  • Vanno in scena genio e sregolatezza (Donata Gianeri, "La Stampa", p. 16, 23 dic. 1991);
  • Le emozioni di Valeria signora della scena (Anna Maria Mori, "La Repubblica", [29.] dic. 1991);
  • Adua. La Moriconi riscopre Savinio ne "La nostra anima" (Monica Bonetto, s.d.) (I).
1990
MV-RS-b.78_fasc.70 · File · 1990
Part of Moriconi Valeria
  • Donne senza tracce (Franco Quadri, "La Repubblica", 1990, articolo relativo a La raccontastorie);
  • Madame è proprio sans gêne (Piero Perona, "Stampa Sera", 7 gen. 1990);
  • Valeria: una vera Madame sans gêne! (Donata Gianeri, "Stampa Sera", p. 21, 15 gen. 1990);
  • Valeria Sans-Gêne “Mi indigno per tutto ciò che accade intorno ma ho imparato a convivere con me stessa ” (Gian Luca Favetto, "La Repubblica", p. IX, 16 gen. 1990);
  • Serata d’onore per la Moriconi, le donne del Sud di Williams (Stefania Chinzari, "L’Unità", 19 gen. 1990);
  • Le prime. Serata d’onore (a cura di Maria Pia Fusco, "TrovaRoma" (supplemento di "Repubblica"), 20 gen. 1990);
  • Un’inedita Valeria Moriconi stasera al Teatro Parioli ("Il Tempo", 22 gen. 1990, articolo relativo a Serata d'onore, in fotocopia);
  • Tra la Harlow e Marilyn. Una deliziosa «performance» di Valeria Moriconi al Teatro Parioli (Francesca Bonanni, "Il Tempo", 24 gen. 1990, articolo relativo a Serata d'onore);
  • Valeria come la Duse. Autentica mattatrice mette in scena se stessa (Nico Garrone, "La Repubblica", 26 gen. 1990);
  • Metti un teatro, tutto per Valeria. Al Parioli serata per la Moriconi (Marcantonio Lucidi, "Il Messaggero", 24 gen. 1990, articolo relativo a Serata d'onore);
  • Perciò ho la parrucca. Al Parioli Valeria Moriconi in una Serata d’onore con ruoli anche inediti (Emilia Costantini, "Corriere della Sera", 24 gen. 1990, articolo relativo a Serata d'onore);
  • Rivoluzione è donna. Trionfali applausi per “Madame Sans-Gêne” di Sardou al Genovese (Aldo Viganò, "Il Secolo XIX", 8 feb. 1990, in fotocopia);
  • Valeria splendida Caterina sommersa dagli applausi (Dario G. Martini, "Il Giornale", 8 feb. 1990, articolo relativo a Madame Sans-gêne);
  • L’inarrivabile Moriconi. «Madame Sans-Gêne» acclamato al Genovese (Marcello Turchi, "Il Lavoro", 8 feb. 1990);
  • Valeria, nata Sans-Gêne (Guido Almansi, "Panorama", 18 feb. 1990);
  • Madame Valeria, un’eroina che non teme l’imperatore (Maria Ciceri, "L’Unità", 20 feb. 1990, articolo relativo a Madame Sans-gêne);
  • Valeria Moriconi recita Sardou al Teatro Nazionale ("Il Giornale", 20 feb. 1990, articolo relativo a Madame Sans-gêne);
  • Con Valeria si ride, senza paura. «Madame Sans-Gêne»: da questa sera si chiama Moriconi (Rossella Minotti, "Il Giorno", 20 feb. 1990);
  • Madame Valeria (Mario Sculatti, "La Repubblica", p. XIII, 20 feb. 1990);
  • L’irresistibile ascesa di Valeria Moriconi. In «Madame Sans-Gêne» al Nazionale (Paolo A. Paganini, "La Notte", 21 feb. 1990, in fotocopia);
  • Lavandaia e gentildonna. La Moriconi mattarice a Milano con «Madame Sans Gêne» di Sardou (Gastone Geron, "Il Giornale", 22 feb. 1990);
  • Facciatosta mattatrice. Al Nazionale di Milano «Madame Sans Gêne» di Victorien Sardou, regia di Lorenzo Salveti (Giovanni Raboni, "Corriere della Sera", 22 feb. 1990);
  • Madame ha il cuore plebeo (Ugo Volli, "La Repubblica", 22 feb. 1990, articolo relativo a Madame Sans-gêne);
  • Vip arrivati da tutto il mondo. Il galà Rusconi alla Scala ("La Notte", 6 mar. 1990);
  • Riapre a Roma il «Flaiano» con Valeria Moriconi come direttore artistico ("Il Messaggero", 14 mar. 1990, in fotocopia);
  • Sincera Sans Gêne (Franco Bruno, "Brianza Oggi", 15 mar. 1990, in fotocopia);
  • Valeria: “Il Flaiano e io” (Leonardo Jattarelli, "Il Messaggero", p. 34, 16 mar. 1990);
  • Moriconi a capo del «Flaiano» ("La Stampa", 21 mar. 1990);
  • Valeria Moriconi direttrice teatrale ("Corriere della Sera", 21 mar. 1990);
  • La lavandaia che osò sfidare Napoleone. Valeria Moriconi è la protagonista di “Madame Sans-Gêne” - la commedia racconta le vicende di una popolana che, divenuta duchessa, seppe resistere alla seduzione dell'imperatore (Giuseppe Grieco, "Gente", 29 mar. 1990);
  • La parola sovrana. Il lungo monologo della Moriconi per giungere «Alla meta» (Franco Cornara, "La Provincia pavese", 26 apr. 1990);
  • Tutti da Barbato a parlar di teatro mancavano soltanto i dirigenti Rai (Ugo Buzzolan, "La Stampa", 27 apr. 1990);
  • Perversa, amara madre-padrona. Niccolini: “Alla meta” di Thomas Bernhard (Lia Lapini, "La Repubblica", 5 mag. 1990);
  • Grandiosa Moriconi (Luciana Libero, "La Nazione", 5 mag. 1990, articolo relativo ad Alla meta);
  • Valeria Moriconi: libera e scanzonata. Una ragazza! (Edgarda Ferri, "Anna", pp. 126-132, 24 mag. 1990);
  • La calma preda. Altro che pensione: le cinquantenni non sono mai state così corteggiate. Un sessuologo spiega perchè (Maria Grazia Cutuli, "Epoca", 4 lug. 1990, in fotocopia);
  • Arlecchino apre la strada ai giovani. Presentata la 45a stagione del «Piccolo» (Alessandro Cannavò, "Corriere della Sera", 4 lug. 1990, articolo relativo a La raccontastorie);
  • La lavandaia va a teatro (Enrico Fiore, "Il Mattino", 14 lug. 1990, articolo relativo a Madame Sans-Gêne);
  • Radici insopprimibili. Fino a domani a Villa Campolieto “Madame Sans Gene” (Ruggero Cappuccio, "Il Giornale di Napoli", 14 lug. 1990);
  • Ricordando Enriquez Gattopardo del teatro (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 29 ago. 1990);
  • Turbine di scena. Dieci anni fa moriva Franco Enriquez, uno dei talenti più impetuosi del nostro teatro. Le sue scelte coraggiose di regista e direttore artistico (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 30 ago. 1990);
  • Povera Valeria finita in galera. La Moriconi sta provando con la regia di Castri “Ravensbruck”, una novità tinta di giallo (Valeria Vicari, "Il Resto del Carlino", p. 11, 1 set. 1990);
  • Valeria Moriconi, vero cuore di pioniera (Donata Gianeri, "Stampa Sera", p. 21, 3 set. 1990);
  • Teatro (Sandra Petrignani, "Panorama", 9 set. 1990 articolo relativo a La raccontastorie);
  • Con Valeria Moriconi teatro chic a Benevento. La mancata maternità in un dramma di Sarti ("Il Tempo", 10 set. 1990, articolo relativo a La raccontastorie, in fotocopia);
  • Valeria grottesca regina nel regno dell’infanzia (Enrico Fiore, "Il Mattino", 10 set. 1990, articolo relativo a La raccontastorie);
  • Quel gesto estremo di una mente lacerata. «La raccontastorie» ha aperto la rassegna «Città spettacolo» di Benevento (Ubaldo Soddu, "Il Messaggero", 11 set. 1990);
  • Valeria, la strega che ha incantato Benevento (Maria Grazia Gregori, "L’Unità", 11 set. 1990, articolo relativo a La raccontastorie);
  • Moriconi, classe al vento. «La raccontastorie» di Sarti, regista Castri, ha inaugurato il Festival di Benevento (Masolino D’Amico, "La Stampa", 12 set. 1990);
  • Corpo a corpo a Benevento tra la barbona e l’ispettore. Ne «La raccontastorie» grottesca inversione di ruoli (Giovanni Raboni, "Corriere della Sera", 13 set. 1990);
  • Troppo sogno per Valeria. La raccontastorie (Guido Almansi, "Panorama", 30 set. 1990);
  • I re del palcoscenico. Nata nel 1700 come fonte di guadagno per i primiattori, scomparsa nel secondo dopoguerra, la contestatissima «serata d’onore» torna in auge. Trionfa il mattatore e il pubblico è soddisfatto (Rita Sala, "Il Messaggero", 16 ott. 1990);
  • «Caro teatro, ritorna in tv». Da Sirolo idee e proposte (Stefania Chinzari, "L’Unità", 18 ott. 1990);
  • La Moriconi direttrice di un teatro rinato. Dopo cinque anni di chiusura riapre il Flaiano di Roma (Marcantonio Lucidi, "Il Messaggero", 22 ott. 1990);
  • Valeria, una dolce follia. «La raccontastorie» (Luciana Libero, 9 nov. 1990);
  • La Moriconi rischia tutto puntando su nuovi autori (Franco Manzoni, "Corriere della Sera", 20 nov. 1990, in fotocopia);
  • Valeria, stramba raccontastorie (Stefania Garassini, "Il Giornale", 20 nov. 1990, in fotocopia);
  • Al Piccolo Valeria la barbona. La Moriconi tra bugie e colpi di teatro (Paolo A. Paganini, "La Notte", 20 nov. 1990, in fotocopia);
  • Valeria signora controcorrente (Bruno Vecchi, "L’Unità", 20 nov. 1990, in fotocopia);
  • Anche Valeria Moriconi per il concorso "Mattoli" (M. C., 29 mag. 1990, in fotocopia);
  • La Moriconi all'XI concorso di poesia "G. Mattoli" (Mario Carotti, "Jesi e la sua valle", 1990, in fotocopia);
  • Alla Moriconi consegnato il Paul Harris del Rotary (Antonietta Consonni, 1990, in fotocopia);
  • I più bravi poeti della regione (Giacomo Galeazzi, 1990, in fotocopia) (I).

Contiene anche:
Identikit dell'attore italiano (fotocopia probabilmente di pubblicazione a stampa del 1990, inviata il 10 aprile 2008 dall'Arcidiocesi di Urbino), pp. 15-16, 67-68.