Risultati 14

Descrizione archivistica
5 risultati con oggetti digitali Mostra i risultati con gli oggetti digitali
"Cinquantesimo"
IT ISCOP MG-1-b.8-fasc.22 · Unità archivistica · 1982-2000
Parte di Mari Giuseppe

Contiene soprattutto corrispondenza del Comitato provinciale di Pesaro e Urbino dell'ANPI e di Mari relativa all'organizzazione di iniziative in occasione del cinquantesimo anniversario della liberazione di Pesaro. Si segnala il preventivo di spesa e il programma.

Contiene anche docc. vari relativi ad argomenti diversi rispetto al titolo tra cui si segnala:

  • lettera di Mari (dimissioni dalla segreteria del Comitato provinciale di Pesaro e Urbino dell'ANPI), Pesaro, 4 lug. 1989 (fotocopia).
  • lettera di Mari (conferma delle dimissioni da presidente dell'Istituto pesarese per la storia del movimento di Liberazione(I)), s.d. (fotocopia);
  • corrispondenza dell'Istituto pesarese per la storia del movimento di liberazione con Luciano Polverari, Pesaro, 1989.
IT ANPI-PU ANPI-PU-01-5-3-17-b.105-fasc.17 · Unità archivistica · 1983-1985
Parte di ANPI. Comitato provinciale di Pesaro e Urbino - 1944-2016 con docc. originali e in copia 1850-1882; 1902-1943

Testo del documentario di Roberto Picchi "1944: dal Metauro al Foglia" prodotto dal Comune di Pesaro e dall'Anpi utilizzando il materiale video-fotografico acquisito all'Imperial war Museum di Londra. Corrispondenza con l'Imperial war Museum, il Comune di Pesaro, la Rai e resoconto finanziario.

Fotografie
IT ISCOP MG-2-b.10-fasc.1 · Unità archivistica · 1947-1997
Parte di Mari Giuseppe

Fotografie (13) e negativi.
Si segnala: fotografie in b/n della delegazione del Comune di Pesaro recatasi a Lubiana in occasione del gemellaggio avvenuto tra le due città nel 1963 (18,5x13 cm. e 17x12 cm.).
Contiene anche una cartina topografica con annotazioni mss.(I) e fotocopie di fotografie.

IT ISCOP MG-2-b.10-fasc.1-4 · Unità documentaria · [Lubiana], 1963
Parte di Mari Giuseppe

Fotografia in b/n relativa alla visita di una delegazione della città di Pesaro presso la fabbrica Litosroj di Lubiana. Giuseppe Mari è il primo da sinistra(I).

Mari Giuseppe
IT ISCOP MG · Fondo · 1831-2002

L'Archivio Giuseppe Mari comprende prevalentemente documentazione (soprattutto relazioni, elenchi, carteggio, fotografie e articoli di giornali) prodotta ed acquisita dal soggetto produttore durante le ricerche e gli studi da lui compiuti in materia di storia della Resistenza e del movimento partigiano nelle Marche. L’Archivio conserva anche documentazione (carteggio, poesie, disegni, fotografie) riconducibile alla sua vita privata e ai diversi ruoli ed interessi da lui stesso ricoperti e coltivati nell'arco della sua esistenza (oltre che autore di poesie, Mari è stato infatti anche presidente del Comitato provinciale di Pesaro e Urbino dell'ANPI e dell'Istituto pesarese per la storia del movimento di Liberazione).
Il fondo consiste in 46 unità archivistiche (fascicoli) contenute in 12 unità di conservazione (buste) e conserva anche documentazione riconducibile ai seguenti diversi soggetti:
• GNR-111a Legione di Pesaro e Urbino(I).
• Brigata Garibaldi Bruno Lugli di Pesaro(II).
• Renato Pezzolesi(III).
• Comitato provinciale di Pesaro e Urbino per le celebrazioni del ventennale della Resistenza(IV).

La documentazione della GNR e della Brigata Garibaldi è stata probabilmente acquisita dal soggetto produttore nell'ambito degli studi da lui condotti e sopra menzionati, mentre non è possibile affermare con certezza la provenienza delle carte riconducibili a Renato Pezzolesi, che potrebbero essere confluite nel fondo successivamente alla donazione dell'Archivio da parte di Carlo Mari (figlio di Giuseppe). Per quanto riguarda la documentazione prodotta dal Comitato provinciale di Pesaro e Urbino per le celebrazioni del ventennale della Resistenza, la cui sede era presso il Comune di Pesaro, è opportuno ricordare come Mari fu di fatto il principale referente dell’attività di tale Comitato.

NOTE
(I) Cfr. i docc. conservati in Archivio Mari Giuseppe, serie Carteggio, fasc. "[GNR-111a Legione.] Ufficio Maggiorità. Carte segrete" (b. 1, fasc. 2).
(II) Cfr. i docc. conservati in Archivio Mari Giuseppe, serie Carteggio, fasc. Documenti [Brigata Garibaldi] Bruno Lugli (b. 7, fasc. 14).
(III) Cfr. i docc. conservati in Archivio Mari Giuseppe, serie Carteggio, fasc. Tavullia-Saludecio (b. 4, fasc. 2).
(IV) Cfr. I docc. conservati in Archivio Mari Giuseppe, serie Carteggio, fasc. [Celebrazioni del ventennale della Resistenza e correzioni al libro Guerriglia sull'Appennino] (b. 5, fasc. 4).

Mari, Giuseppe
Massa Lombarda - 2004
IT ANPI-PU ANPI-PU-01-5-2-85-b.90-fasc.85 · Unità archivistica · 2004
Parte di ANPI. Comitato provinciale di Pesaro e Urbino - 1944-2016 con docc. originali e in copia 1850-1882; 1902-1943

Corrispondenza, documentazione e rassegna stampa in copia riguardante la commemorazione del 60. anniversario della fucilazione dei partigiani Giannetto Dini e Ferdinando Salvalai (1 aprile 1944 a Massa Lombarda), svoltasi a Massa Lombarda il 1 aprile 2004 .
Si segnalano le fotografie originali comprendenti il ritratto di Giannetto Dini "Eroe del Fronte della Gioventù" con dedica sul retro: "Al mio compagno di lotta Checchino"; due fotoritratti di Giannetto Dini; 3 immagini del funerale di Giannetto Dini e Ferdinando Salvalai svolto a Fano 13 ottobre del 1945; un fotoritratto e il ricordino con foto di Ferdinando Salvalai e cartolina per la commemorazione di Dini e Salvalai svolta a Massa Lombarda del 18 novembre 1945.
Il fascicolo comprende inoltre la corrispondenza fra il Comune di Pesaro e il Comune di Massa Lombarda e il "patto di gemellaggio".

Mauri Arnaldo
IT ISCOP MG-1-b.9-fasc.24 · Unità archivistica · 1995
Parte di Mari Giuseppe

Considerazioni di Giuseppe Mari (in parte mss.) e di Carlo Paladini (fotocopia) relative ad un'intervista rivolta da Paladini ad Arnaldo Mauri.
Contiene anche un elenco di candidati alle elezioni primarie per le elezioni comunali di Pesaro (Pesaro, 4 mar. 1995) e un articolo di giornale (s.d., fotocopia).