Documenti relativi alla ricerca storica sulla ricostruzione ed il dopoguerra a Pesaro: relazioni di Giorgio Tornati, Ignazio Morici, Giancarlo Scriboni, Nino Gabbani, Montagna, Giuseppe Taras, Otello Godi, Carlo Paladini, Giuseppe Righetti, Giorgio De Sabbata, Siro Lupieri (prevalentemente pronunciate in occasione di anniversari della Liberazione); copia della relazione della Giunta municipale relativa ai primi tre mesi di amministrazione post bellica e cenni storici sulla liberazione di Pesaro.
Rassegne stampa di quotidiani locali del 1993 a cura del Comune di Pesaro e dell'ARPECS relative ad attività della magistratura (soprattutto su ipotesi di reato legate a tangenti).
Contiene anche un foglio manoscritto di Tornati con annotazioni relative al contenuto dell'unità archivistica.
Documenti organizzati in parte in sottofascicoli e in parte in forma sciolta relativi alla costituzione dell'Associazione di cui al titolo e a vicende politiche riguardanti il Comune di Pesaro: fax, testi di articoli, ritagli e pagine di giornali, comunicati stampa, quadri di risultati elettorali, elenchi vari, documenti costitutivi dell'Associazione.
Documenti relativi all'argomento di cui al titolo: rassegna stampa; risoluzione; corrispondenza; interrogazioni parlamentari; criteri per la formazione delle liste del Partito democratico della sinistra (PDS) per le elezioni politiche.
Contiene anche verbale di deliberazione del Consiglio comunale di Pesaro relativo alle dimissioni di Tornati dalla carica di consigliere.
Documentazione per lo più relativa all'attività politica e istituzionale (in qualità di consigliere comunale del Comune di Pesaro) svolta da Tornati nelle fila de I Democratici: corrispondenza (tra cui stampe di e-mail), articoli di Tornati (pubblicati anche all'interno del suo sito web), ritagli e pagine di giornali, comunicati stampa, quadri di risultati elettorali, elenchi, documenti prodotti in occasione della campagna elettorale per le elezioni amministrative del Comune di Pesaro nel 1999 (opuscoli, pieghevoli, volantini, fac-simile di schede di voto, programma elettorale).
Contiene anche documentazione varia relativa alla fondazione, organizzazione e svolgimento di attività diverse dell'Associazione Città e cittadini e documenti relativi all'attività svolta dal consigliere Tornati all'interno del gruppo misto Riformisti per l'Ulivo (soprattutto corrispondenza e interpellanze).
Contiene soltanto la richiesta di contributi per l'organizzazione di un convegno sulla legislazione in materia dei beni culturali inviata agli assessori alla Cultura della Provincia di Pesaro e Urbino e del Comune di Pesaro, Pesaro 6 dicembre 1993.
Contiene soprattutto corrispondenza del Comitato provinciale di Pesaro e Urbino dell'ANPI e di Mari relativa all'organizzazione di iniziative in occasione del cinquantesimo anniversario della liberazione di Pesaro. Si segnala il preventivo di spesa e il programma.
Contiene anche docc. vari relativi ad argomenti diversi rispetto al titolo tra cui si segnala:
- lettera di Mari (dimissioni dalla segreteria del Comitato provinciale di Pesaro e Urbino dell'ANPI), Pesaro, 4 lug. 1989 (fotocopia).
- lettera di Mari (conferma delle dimissioni da presidente dell'Istituto pesarese per la storia del movimento di Liberazione(I)), s.d. (fotocopia);
- corrispondenza dell'Istituto pesarese per la storia del movimento di liberazione con Luciano Polverari, Pesaro, 1989.
Soprattutto eventi ai quali Tornati ha partecipato in qualità di sindaco del Comune di Pesaro. Contiene fotografie scattate in occasione di premiazioni e onorificenze, conferenze e convegni, feste e momenti conviviali, il Salone del mobile, congressi, visite e incontri istituzionali, inaugurazioni, eventi diversi. Contiene anche fotografie di murales polemici nei confronti del sindaco Tornati.
Documentazione relativa a "Urban Center" (progetto del Comune di Pesaro): corrispondenza; materiale organizzativo e informativo delle iniziative "Città chi 6 città chi sarai" e "2015. Pesaro futuro con vista. Conferenza strategica città della qualità"(I).
Corrispondenza di Tornati in qualità di sindaco di Pesaro ed esperto in materia di legislazione e politiche ambientali per conto del Comune.