Rassegna stampa relativa prevalentemente alla costituzione e all'attività di Palomar (anche documenti relativi a congressi comunali del Partito democratico della sinistra (PDS) di Pesaro svoltisi nel 1995)(I).
Documentazione relativa alla costituzione e all'attività di Palomar: corrispondenza; dichiarazione d'intenti; comunicato stampa; tessere di iscrizione all'Associazione; documenti relativi ad una conferenza stampa; relazione; documenti relativi all'organizzazione di convegni diversi; calendario delle iniziative; documenti manoscritti; schede di partecipazione; linee programmatiche dell'Associazione; documenti riguardanti la riunione del Consiglio direttivo dell'Associazione e il Congresso della Sezione del Partito democratico della sinistra (PDS) "Marcello Stefanini"; statuto (anche bozza); rassegna stampa.
Schede di iscrizione all'Associazione e di partecipazione a convegni diversi ed elenchi di iscritti.
Contiene anche appunti manoscritti, lettera del Comune di Pesaro relativa a contributi per attività culturali, testo di decreto legge.
Documenti relativi alla fondazione e all'attività dell'Associazione: proposte di lavoro e di intenti, schema di statuto, comunicati stampa, ritagli di giornale, invito ad un dibattito, materiale raccolto con finalità di autodocumentazione(I).
Documentazione prodotta e acquisita da Giorgio Tornati durante la sua sua attività politica, istituzionale e professionale. L'Archivio conserva, infatti, documenti prodotti contestualmente allo svolgimento di attività e ruoli svolti per conto di enti diversi: il Circolo culturale Antonio Gramsci, il Partito comunista italiano (PCI), il Partito democratico della sinistra (PDS), I Democratici, il Comune di Pesaro, il Senato della Repubblica, l'Associazione nazionale comuni italiani (ANCI), le associazioni Focalis e Palomar, la rivista "Umus" (edita da Maggioli), l'Autorità di ambito territoriale ottimale - AATO numero 1 Marche Nord Pesaro Urbino. Contiene anche documenti relativi alla sua attività di libero professionista (consulente in materia di legislazione e politiche ambientali) e di insegnante.
La documentazione è quasi esclusivamente analogica (l'Archivio conserva anche un compact disc contenente documenti informatici), soprattutto in formato cartaceo (l'Archivio conserva infatti anche 13 audiocassette).
Il fondo, infine, conserva varie tipologie documentali (come ad esempio corrispondenza, appunti manoscritti, relazioni, documenti e pubblicazioni a stampa, volantini, manifesti, fotografie, quotidiani, ritagli di giornali, periodici).
Per una più puntuale descrizione del contenuto dell'Archivio si rimanda quindi a quanto riportato in corrispondenza dell'elemento di descrizione "Ambito e contenuto" valorizzato in corrispondenza delle serie e delle sottoserie in cui l'Archivio è strutturato.
Documentazione prodotta e acquisita da Tornati e relativa alla costituzione e al funzionamento dell'Associazione Palomar e all'organizzazione di iniziative. Contiene lo statuto dell'Associazione; schede di iscrizione all'Associazione, elenchi di iscritti e tessere d'iscrizione; appunti manoscritti; corrispondenza; schede di partecipazione a convegni; proposte di lavoro e di intenti; comunicati stampa; volantino; locandina; rassegne stampa; calendario delle iniziative.