Risultati 24

Descrizione archivistica
2 risultati con oggetti digitali Mostra i risultati con gli oggetti digitali
1956
MV-RS-b.63_fasc.3 · Unità archivistica · 1956
Parte di Moriconi Valeria

La documentazione è conservata all'interno dei seguenti fascicoli originali.
Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo:

  • Copertina ("Novelle film", 24 mar. 1956);
  • Trafiletto senza titolo ("Film d’oggi", 5-12 apr. 1956);
  • Guardia guardia scelta brigadiere e maresciallo ("Le Ore", 7 apr. 1956);
  • Copertina e trafiletto senza titolo ("Le Vostre Novelle", 7 apr. 1956);
  • Copertina ("Settimo Giorno", 10 apr. 1956);
  • Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo ("Corriere della Sera", 27 apr. 1956);
  • Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo (Mosca, "Corriere d’informazione", 27 apr. 1956);
  • Risate ostacolano traffico stradale ("Corriere Lombardo", 27-28 apr. 1956);
  • Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo (P.V., "Il Popolo", 29 apr. 1956);
  • Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo (Vice, "Il Giornale d’Italia", 29 apr. 1956);
  • Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo ("Il Messaggero", 29 apr. 1956);
  • Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo ("Il Tempo", 29 apr. 1956);
  • Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo (Vice, "Avanti!", 29 apr. 1956);
  • Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo ("L'Unità", 29 apr. 1956);
  • Del Neorealismo è rimasto il dialetto (Filippo Sacchi, "Epoca", 5 mag. 1956);
  • quattro fogli sciolti su cui sono incollati ritagli di articoli (anche immagini) relativi al film.
    Gli innamorati:
  • Gli innamorati ("L'Unità", 28 gen. 1956);
  • Gli innamorati (G.R.L., "Il Tempo", 28 gen. 1956);
  • Gli innamorati di Mauro Bolognini ("Paese Sera", 28 gen. 1956);
  • Gli innamorati ("Momento Sera", 28 gen. 1956);
  • Gli innamorati ("Il Popolo", 28 gen. 1956);
  • Gli innamorati (Ermanno Contini, "Il Messaggero", 28 gen. 1956);
  • Gli innamorati (Carancini G., "La Voce Repubblicana", 28 gen. 1956);
  • Gli innamorati (Visentini, "Il Giornale d’Italia", 28 gen. 1956);
  • Trafiletto senza titolo ("Paese Sera", 30-31 gen. 1956);
  • Innamorati romaneschi (Alberto Moravia, "L'Espresso", 5 feb. 1956);
  • Gli innamorati (Gian Luigi Rondi, "La Fiera Letteraria", 5 feb. 1956);
  • Si amano e il rione li sta a guardare (Giuseppe Marotta, "L’Europeo", 12 feb. 1956);
  • Pubblicità dello spettacolo cinematografico ("Paese Sera", 14-15, feb. 1956);
  • Gli innamorati ("Cinema", 1 mar. 1956);
  • Gli innamorati (Vice, "Il Lavoro Nuovo", 4 mar. 1956);
  • L’attrice Valeria Moriconi nel film "Gli innamorati" (A. C., "Voce Adriatica", 14 mar. 1956);
  • Gli innamorati (Lan., "Corriere della Sera", 6 apr. 1956);
  • Gli innamorati (P.G.C., "Il Popolo di Milano", 6 apr. 1956);
  • Gli innamorati (Mosca, "Corriere d'informazione", 6-7 apr. 1956);
  • In un vicolo cieco la macchina da presa (Franco M. Pranzo, "Corriere Lombardo", 6-7 apr. 1956);
  • Gli innamorati ("Cinema Nuovo", 25 apr. 1956);
  • Vivo successo degli «Innamorati» un gaio e divertente film italiano. Le proiezioni al Festival di Cannes (Guglielmo Biraghi, 6 mag. 1956);
  • Un vicolo di Trastevere entusiasma il pubblico. “Gli innamorati” di Bolognini al Festival di Cannes (Maurizio Liverani, 7 mag. 1956);
  • Un idillio trasteverino al Festival. L’arrivo di molti attori italiani a Cannes ha coinciso con il successo degli «Innamorati» di Mauro Bolognini (Francesco Callari, "Momento Sera" mag. 1956);
  • «Les Amoureux» de Bolognini (Louis Chauvet, "Le Figaro", 11 lug. 1956);
  • La specializzazione di Valeria ("Corriere d’Informazione", 17 lug. 1956) (I);
  • Gli innamorati. I critici più esigenti lo hanno acclamato in anteprima.
    Lascia o raddoppia?:
  • «Totò lascia o raddoppia?» ("Paese Sera", 5 mag. 1956);
  • trafiletto senza titolo ("Corriere della Sera", 5 mag. 1956);
  • Totò lascia o raddoppia? (Vinicio Marinucci, "Momento Sera", 6 mag. 1956);
  • Totò lascia o raddoppia? (Vice, "Il Messaggero" , 7 mag. 1956);
  • Totò «Lascia o raddoppia?» ("Il Tempo", 7 mag. 1956);
  • Valeria Moriconi cammina… cammina… ("Corriere d'informazione", 10 mag. 1956);
  • Una nota sentimentale ("Corriere d'informazione", 15-16 mag. 1956);
    Il fascicolo contiene anche i seguenti articoli:
  • Copertina. Giuramento d’amore Napoli è sempre Napoli ("Super Star", 1 lug. 1956);
  • Copertina. Valeria Moriconi nuova speranza del cinema italiano ("Oggi", 12 lug. 1956);
  • Copertina e trafiletto ("Vie Nuove", 28 lug. 1956);
  • Copertina e trafiletto ("Il Campione", 20 ago. 1956).
1974
MV-RS-b.69_fasc.30 · Unità archivistica · 1974
Parte di Moriconi Valeria
  • Valeria Moriconi ne "Il saprofita" (Mario Di Marco, "La Voce del Mezzogiorno", 1974);
  • Un sapròfita nel letto padronale (Callisto Cosulich, "Paese Sera", 1974);
  • Il sapròfita (Gian Luigi Rondi, "Il Tempo", 1974);
  • Il saprofita (E.Z., "Momento sera", 1974);
  • Im Teatro Romano: Shakespeares komödie in zwei versionen (1974, articolo relativo a La bisbetica domata);
  • Il tuono nazista sull’Oktoberfest. «Kasimir e Karoline» (Elio Pagliarani, "Paese Sera", 19 gen. 1974);
  • «Kasimir e Karoline»: attendendo i mostri (Renzo Tian, "Il Messaggero", 19 gen. 1974);
  • La Monaco gaudente sotto il tendone. «Kasimir e Karoline» di Horvath al Teatro Circo di Roma (Carlo Galimberti, "Corriere della Sera", 19 gen. 1974);
  • L’ottobrata di Monaco sfocia nel buio nazista. «Kasimir e Karoline» di Odön Von Horvath rappresentato al Teatro Circo, con la regia di Franco Enriquez, in «prima» per l’Italia (Aggeo Savioli, "L'Unità", 19 gen. 1974);
  • Teatro vivo, nel luna park. "Kasimir e Karoline" per lo Stabile di Roma (Alberto Blandi, "La Stampa", 19 gen. 1974);
  • Ritratto d'attrice. Valeria Moriconi: una femminilità senza guinzaglio (Eugenio Tacchini, "La Prealpina del Lunedì", 28 gen. 1974);
  • Amleto senza memorie (Edoardo Fadini, "Rinascita", 1 feb. 1974, articolo relativo a Kasimir e Karoline);
  • Ritratto d’attrice: Valeria Moriconi. Mirandolina offre “Amarcord” (Eugenio Tacchini, "La Prealpina del Lunedì", 4 feb. 1974, intervista);
  • Ritratto d’attrice: Valeria Moriconi. L’ Arialda in “boutique” (Eugenio Tacchini, "La Prealpina del Lunedì", 11 feb. 1974, intervista);
  • Ritratto d’attrice: Valeria Moriconi. Karoline: la ragione delle persone giuste (Eugenio Tacchini, "La Prealpina del Lunedì", 4 mar. 1974, intervista);
  • Kasimir e Karoline di Odön von Horváth (Gottardo Blasich, "Letture", apr. 1974);
  • Tragicommedia paesana. Così Ramòn del Valle-Inclàn definì «Divinas palabras» (P.E.P., "La Nazione", 28 mag. 1974);
  • Firenze: prima di «Divinas palabras» al Maggio (mag. 1974);
  • «Parole divine» nel circo di Enriquez (Renzo Tian, mag. 1974);
  • Roma 335 di Carlo Bernari (Cesare Biarese, "Letture" – giu.-lug. 1974);
  • Shakespeare al Cabaret. «Kiss me Kate» al Teatro Romano (Bruno De Cesco, "L’Arena", 19 lug. 1974);
  • «Bisbetica» tutta divertimento (Gastone Geron, "Il Giornale", 19 lug. 1974);
  • «Bisbetica domata» in edizione ideale (G.A. Cibotto, "Il Gazzettino", 19 lug. 1974);
  • Sanguigna e chiassosa la Bisbetica a Verona (Alberto Blandi, "La Stampa", 19 lug. 1974);
  • La «Bisbetica» è rimasta giovane (Roberto De Monticelli, "Corriere della Sera", 19 lug. 1974);
  • Shakespeare in cabaret con tip tap e spogliarello. "Kiss me Kate", il musical ispirato alla "Bisbetica domata" (Alberto Blandi, "La Stampa", 20 lug. 1974);
  • Cabaret in stile Enriquez con musiche di Cole Porter. A Verona «Kiss me Kate» interrotta nel secondo tempo dalla pioggia (Gastone Geron, "Il Giornale", 20 lug. 1974);
  • «Kiss me Kate» a metà (Roberto De Monticelli, "Corriere della Sera", 20 lug. 1974);
  • La musica di Cole Porter tra guitti e gerarchi. «Kiss me Kate» rielaborato da Gino Negri per Verona (Odoardo Bertani, "Avvenire", lug. 1974).

Contiene anche fascicolo originale "La bisbetica domata" (composto con ritagli di lettere di giornali):

  • Una "Bisbetica" piena di brio (Bruno De Cesco, "L'Arena", 19 lug. 1974);
  • Domatore di donne al Teatro Romano (Gerardo Guerrieri, "Il Giorno", 19 lug. 1974);
  • Caterina si mette agli ordini. A Verona «La bisbetica domata» di Shakespeare (Odoardo Bertani, "Avvenire", 19 lug. 1974);
  • «Come ti domo mia moglie» (Carlo Di Nanni, "Roma Sera", 31 ott. - 1 nov. 1974);
  • È ritornata a Napoli la «bisbetica domata» (Sergio Lori, "Il Roma", 1 nov. 1974);
  • Il saprofita (Bir., "Il Messaggero", 10 nov. 1974).
1987
MV-RS-b.77_fasc.65 · Unità archivistica · 1987
Parte di Moriconi Valeria
  • Se ne parla. Valeria Moriconi (Luciana Pozzi Invernizzi, "Tutto maglia", [1987], articolo in fotocopia);
  • Copertina ("Notes", dic. 1986 - gen. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano);
  • L'«Olimpico» ritrovato. Un cast «eccellente» a Vicenza per l'Orestea di Eschilo (Margherita Rubino, 1987);
  • Ecco il programma del settembre vicentino / Vivere Eschilo, Pier Paolo Paolini ("Il Gazzettino", 1987);
  • Aiuto, sono arrivate le donne di successo! A Pescara l'attesa «Marturano» di Valeria Moriconi (Isolina Scarsella, "Il Messaggero", 13 gen. 1987, articolo in fotocopia);
  • «La mia Filumena». L'attrice spiega il personaggio "Non solo madre anche donna" (Massimo Cutò, "Il Centro", p. 23, 13 gen. 1987, articolo in fotocopia);
  • Questa Filumena la volle Eduardo (Maria Pia Fusco, "La Repubblica", 16 gen. 1987, articolo in fotocopia);
  • E Valeria Moriconi è Filumena Marturano ("Il Tempo", 21 gen. 1987, articolo in fotocopia);
  • Violette e champagne per l’anteprima di Valeria Moriconi (Stefano Sambiase, "Il Tempo", 21 gen. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
  • Il Transatlantico in platea (Cristiana Cimmino, "Il Messaggero", 22 gen. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano);
  • Amarsi senza l’amore. Al Giulio Cesare «Filumena Marturano» con Valeria Moriconi e De Francovich (Enzo Siciliano, "Corriere della Sera", 22 gen. 1987, articolo in fotocopia);
  • Eduardo «vivo» nella «Filumena» della Moriconi (Ghigo De Chiara, "Avanti!", 27 gen. 1987, articolo in fotocopia);
  • Io, Valeria Moriconi tra testa e cuore (Anna Maria Mori, "La Repubblica", 28 gen. 1987, articolo in fotocopia);
  • Dicono di… Valeria Moriconi (a cura di Gioia Costa, "TrovaRoma" (supplemento di "Repubblica"), 30 gen. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
  • Medea a marechiaro (Rita Cirio, "L'Espresso", 15 feb. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano);
  • Grazie, strapiombi. Portonovo, Sirolo, Numana, le spiagge del Conero: una riviera protetta dal monte che le dà il nome (Carlo Galimberti, "Bell'Italia", apr. 1987, articolo in fotocopia);
  • Valeria Moriconi si misura con Titina De Filippo «Filumena Marturano» (L. S., "La Nuova", 31 mar. 1987, articolo in fotocopia);
  • Grandi interpreti in casa Soriano (Leonardo Sole, "La Nuova", 2 apr. 1987);
  • La fatica di vivere di una donna indomabile. Stasera Valeria Moriconi con «Filumena Marturano» (M. M., "L'Unione Sarda", 3 apr.1987, articolo in fotocopia);
  • Una Filumena senza mandolini. A conversazione con Valeria Moriconi (Leonardo Sole, "La Nuova", p. 27, 3 apr. 1987, articolo in fotocopia);
  • Appaluditissima anche senza forzature melò. Valeria Moriconi in «Filumena Marturano» (Vittorino Fiori, L'Unione Sarda, 5 apr. 1987);
  • La Titina ritrovata. Valeria Moriconi protagonista della «Filumena Marturano» al Metropolitan (Domenico Danzuso, "La Sicilia", 29 apr. 1987, articolo in fotocopia);
  • La festa più grande con Eduardo. A New York anche Manhattan colorata d'azzurro e Little Italy impazzisce di gioia. In Germania scudetto a teatro con Filumena Marurano interpretata dalla Moriconi (Gaetano Giordano, "Il Mattino", 12 mag. 1987, in fotocopia);
  • Valeria Moriconi in Germania ("Giornale dello Spettacolo", 22 mag. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
  • Unanime consenso senese per la Valeria-Filumena: una pioggia di applausi (articolo in fotocopia);
  • La signora del teatro. Valeria Moriconi in America con "Filumena Marturano". L'attrice racconta al Progresso la sua vita di fatiche, dolori e successi (Gabriella Patti, "Il Progresso", 19 giu. 1987);
  • Valeria Moriconi canto per Leopardi. "Sabato del villaggio" ieri sera a Recanati (Cesare Baldoni, "Il Tempo", 28 giu. 1987);
  • Recitar Leopardi sotto le sue finestre ("Il Resto del Carlino", 29 giu. 1987);
  • Teatro sull'Adriatico. Presentato il cartellone della rassegna "Alle Cave" (L. Nicc., "Corriere Adriatico", 14 lug. 1987);
  • Alle Cave, musica balletto e tanto teatro ([Claudio Sargenti], "Il Messaggero", 14 lug. 1987);
  • Turismo e cultura. Il binomio è il filo conduttore del festival di Teatro alle Cave di Sirolo. Primo spettacolo il 28 luglio (Severini Gilberto, "Il Resto del Carlino", 14 lug. 1987);
  • Riapre l'Olimpico ed è subito «Orestea» (Giuseppina Manin, "Corriere della Sera", 17 lug. 1987);
  • A Vicenza rinasce l’Olimpico (Franco Ruffo, "La Stampa", 17 lug. 1987, articolo relativo ad Orestiade);
  • Autunno doppio della Moriconi Dopo Filumena c'è Clitemnestra (Ornella Rota, "La Stampa", 19 ago. 1987);
  • La tragedia in technicolor. "Orestiade" di Eschilo a Vicenza (Carlo Maria Pensa, "Oggi", set. 1987);
  • All'Olimpico luci su Orestiade ("Il Giornale di Vicenza", 15 set. 1987);
  • Con Pasolini più vicino il grande mito greco. «Orestiade» in scena al rinnovato Olimpico (Odoardo Bertani, "Avvenire", 16 set. 1987);
  • Eschilo va in accademia. L'Orestiade tradotta da Pasolini ha riaperto l'Olimpico di Vicenza (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 16 set. 1987);
  • La spada vendicatrice di Oreste. Al restaurato Olimpico di Vicenza la trilogia di Eschilo nella versione di Pasolini (Gastone Geron, "Il Giornale", 16 set. 1987);
  • Cupa Orestiade per il «nuovo» Olimpico (Renato Palazzi, "Corriere della Sera", 16 set. 1987);
  • Rosso Agamennone. La trilogia di Eschilo-Pasolini all'Olimpico (Paolo Lucchesini, "La Nazione", 16 set. 1987);
  • Un Eschilo psicologico ma preso alla lettera. Con l'"Orestea" ha riaperto il teatro Olimpico di Vicenza. La regia è di Lorenzo Salveti, Valeria Moriconi è Clitemnestra, Gabriele Ferezetti Agamennone (Ugo Volli, "La Repubblica", 16 set. 1987);
  • Tragedia per assolo: a Vicenza «Orestea» di antichi splendori (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 17 set. 1987);
  • Trafiletto senza titolo ("Ciak", set. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano);
  • Prende il largo la «nave» della prosa (R. S., "Libertà", 17 set. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
  • Da Amadeus alla Forza del Destino. «Si sa ma non si dice» della stagione 87/88 (Patrizia Soffientini, "Corriere Padano", 18 set. 1987, articolo in fotocopia);
  • Prima le villanie e ora il boicottaggio. Ecco lo sfogo-denuncia della Moriconi (Valeria Moriconi, "Il Giornale di Vicenza", p. 5, 29 set. 1987, articolo in fotocopia);
  • Orestea rossa ma senza sangue (Franco Quadri, "Panorama", 4 ott. 1987);
  • Architettura e teatro, due monumenti. L'«Orestea» di Eschilo rappresentata con successo nel restaurato Teatro palladiano di Vicenza ("Vita italiana", ott. - nov. - dic. 1987, articolo in fotocopia);
  • Moriconi, Poli, Orsini: la prosa si presenta (Paolo Baldini, "Libertà", 17 ott. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
  • «Tutto bene, però mancano i grandi». Che cosa pensano del programma gli appassionati: critiche e consensi (L. C., "Libertà", 17 ott. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
  • Da Valeria «Filumena» a Lionello «egoista» ("Libertà", 17 ott. 1987, articolo in fotocopia);
  • Valeria Moriconi interpreta il dramma di "Filumena" ("Il Resto del Carlino", 19 ott. 1987);
  • Allo Storchi c'è Filumena Moriconi ("La Repubblica", 20 ott. 1987, articolo in fotocopia);
  • E la Moriconi parla di Filumena (Marina Tagle, "Il Resto del Carlino", 20 ott. 1987, articolo in fotocopia);
  • Lontano da Eduardo. Fino a domenica si replica allo Storchi «Filumena Marturano» (Stefano Lusardi, "La Gazzetta", 22 ott. 1987, articolo in fotocopia);
  • Moriconi «verace» lo Storchi in visibilio (Giuliano Lovino, "Il Resto del Carlino", 22 ott. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
  • O prosa, prosa delle mie brame… All'insegna dell'aurea mediocrità il cartellone della stagione di prosa (Stefano Quagliaroli, "Corriere Padano", 23 ott. 1987, articolo relativo a Filumena Martorano, in fotocopia);
  • Sedici appuntamenti al Municipale per la nuova stagione di prosa (Cristiana Pancotti, "Il Nuovo Giornale", 24 ott. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
  • Filumena Marturano, donna d'amore che vuole dignità. Incontro con Valeria Moriconi (Stefano Lusardi, "La Gazzetta", 24 ott. 1987, articolo in fotocopia);
  • Si alza il sipario, arriva la Moriconi ("Libertà", 25 ott. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
  • La «Venexiana» si replica in tribunale. La Moriconi fa causa al Teatro di Roma (Fiorenza Sarzanini, "Il Messaggero", 27 ott. 1987);
  • La Moriconi racconta Eduardo. Stasera e domani in scena «Filumena Marturano» (S. T., "Libertà", 29 ott. 1987, articolo in fotocopia);
  • «Filumena? Una scommessa con me stessa». Intervista alla Moriconi in scena al Municipale con un classico di Eduardo De Filippo (Paolo Baldini, "Libertà", p. 16, 30 ott. 1987, articolo in fotocopia);
  • Don Mimì Soriano arriva a Concordia (M. Sp., "Il Resto del Carlino", 31 ott. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
  • La graffiante «Filumena» della Moriconi (Umberto Fava, "Libertà", 31 ott. 1987, articolo in fotocopia);
  • Filumena Martorano. Grazie a Valeria Moriconi ("La Meridiana", 1-15 nov. 1987);
  • Grande Filumena Moriconi. Una Marturano bella e torva e la maternità trionfa (Piero Perona, "Stampa Sera", 4 nov. 1987, articolo in fotocopia);
  • Moriconi: Filumena con rabbia (Osvaldo Guerrieri, "La Stampa", 6 nov. 1987);
  • Filumena senza Eduardo. Spettacolo costruito intorno alla protagonista (Stefano Quagliaroli, "Corriere Padano", 6 nov. 1987, articolo in fotocopia);
  • Moriconi: "La mia Filumena è universale" (Gian. D., "Stampa Sera", p. 6, 9 nov. 1987);
  • Quando la Duse fu Giulietta a Piacenza. Curiosità e memorie del teatro di prosa (S. T., "Libertà", 10 nov. 1987 (si riferisce a Filumena Marturano, in fotocopia), articolo relativo a Filumena Marturano);
  • Ottima Valeria Moriconi nelle vesti di Filomena Marturano (Cristiana Pancotti, "Il Nuovo Giornale", 14 nov. 1987, articolo in fotocopia);
  • Si apre con la Moriconi. L’attrice porta in scena «Filumena Marturano» di Eduardo De Filippo. Si prevede il tutto esaurito. Sono undici gli appuntamenti del lungo cartellone (M. Al., "La Stampa", 18 nov. 1987, articolo in fotocopia);
  • Con «Filumena Marturano» inizia la stagione teatrale (Conrad, "Eco di Biella", 16 nov. 1987, articolo in fotocopia);
  • Un triestino per Eduardo. Intervista / De Francovich, l’attore allo specchio (Donata Gianeri, "Stampa Sera", 13 nov. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
  • Bentornato Marcello patetico Platonov (Franco Quadri, "La Repubblica", 22-23 nov. 1987);
  • Filumena lascia Napoli (Anna Bandettini, "Tutto Milano" (inserto di "La Repubblica"), 26 nov. 1987, articolo in fotocopia);
  • Copertina e articolo dal titolo "S'è fatta Filumena, la piccirilla. Valeria Moriconi al Manzoni nel capolavoro di Eduardo" (Antonella Amendola, "ViviMilano" (inserto del "Corriere della Sera"), 26 nov. 1987, articolo in fotocopia);
  • 7 Giorni ("TuttoMilano" (inserto di "La Repubblica"), 26 nov. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
  • Gli spettacoli più visti della scorsa stagione ("Ciak", dic. 1987, articolo relativo a Filumena, in fotocopia);
  • Moriconi: rabbia e amore in Filumena (C. P., "Spettacoli a Milano", dic. 1987, articolo in fotocopia);
  • Valeria, magica signora Marturano ("Il Giornale", 2 dic. 1987);
  • Valeria Moriconi è Filomena al Manzoni (a cura di Adelaide Murgia, "Cronaca di Milano", 2 dic. 1987);
  • Valeria Moriconi straordinaria e dolente Filumena (Paolo A. Paganini, "La Notte", p. 25, 2 dic. 1987);
  • «Io, Filumena senza paura». La Moriconi a Milano con De Francovich nella commedia di Eduardo (Giuseppina Manin, "Corriere della Sera", 2 dic. 1987, articolo in fotocopia);
  • "Filumena? Sembra Cecov". L'attrice ha presentato lo spettacolo prima del debutto di ieri sera (Anna Bandettini, "La Repubblica", p. 50, 3 dic. 1987);
  • Moriconi in arte Filumena. Parla l’attrice protagonista al Manzoni della commedia di Eduardo (Tiziana Abate, "Il Giornale", p. 32, 3 dic. 1987);
  • Fiera Filumena, coraggiosa Valeria. Moriconi eroina di Eduardo (Domenico Rigotti, "Avvenire", 4 dic. 1987, articolo in fotocopia);
  • L'ombra di Titina non oscura la grande Valeria «Marturano» (Gastone Geron, "Il Giornale", 4 dic. 1987);
  • Napoletana per forza. Valeria Moriconi nella «Filumena» di Eduardo (Giovanni Raboni, "Corriere della Sera", 4 dic. 1987);
  • Filumena, la popolana imborghesita (Oliviero Ponte di Pino, "L'Unità", 5 dic. 1987);
  • Trafiletto senza titolo ("La Nazione", 10 dic. 1987, articolo relativo a L'aurea chiave del primo camerino del teatro della Pergola);
  • Una eccelsa Filumena Marturano interpretata da Valeria Moriconi (Saffeni's Sandro, "MonzacittàBrianza", 16 dic. 1987, articolo in fotocopia);
  • L'attrice Valeria Moriconi fa gli auguri ai rotariani ("Libertà", 23 dic. 1987, articolo in fotocopia);
  • L'abbraccio di Milano a Mastroianni. Trionfale ritorno dopo trent'anni ("Corriere della Sera", 29 dic. 1987);
  • Uno spettacolo val bene il cenone. Serata a teatro in alternativa alla classica abbuffata di San Silvestro ("Corriere della Sera", 31 dic. 1987, articolo relativo a Filumena Marturano);
  • "Filumena, una donna dignitosa e indignata" (Rossella Minotti, "Il giorno", p. 18, 3 dic. 1987) (I).
1988
MV-RS-b.77_fasc.66 · Unità archivistica · 1988
Parte di Moriconi Valeria
  • Ciak teatro. Shakespeare tra Mauri e Moriconi (Oliviero Ponte di Pino, "Ciak", 1988, articolo relativo a Antonio e Cleopatra);
  • Teatro. La Moriconi: una Filumena che Eduardo avrebbe amato (Italo Moscati, "Anna", 1988);
  • «Se ci fosse Eduardo…». Intervista con la Filumena «voluta» dal grande De Filippo (Diana Tansini, "Corriere Mercantile", 7 gen. 1988, in fotocopia);
  • «In scena una donna non solo una madre» (Silvana Zanovello, "Il Secolo XIX", p. 15, 7 gen. 1988, articolo in fotocopia);
  • Se «Filumena» è marchigiana. Prime teatro / Moriconi al Genovese (Marcello Turchi, "Il Lavoro", 7 gen. 1988, articolo in fotocopia);
  • Le fatiche di Valeria donna, madre e tigre. Ha debuttato martedì sera al Genovese «Filumena Marturano (Attilio Lugl[i], "Corriere Mercantile", 7 gen. 1988, articolo in fotocopia);
  • «Filumena, amore mio». Parla De Francovich, il tormentato marito nella commedia di De Filippo e «Ma la Moriconi è davvero sexy». L'attrice al «Genovese» ha affascinato giovani e anziani (Paolo Lingua, "La Stampa", 7 gen. 1988, in fotocopia);
  • L'acre e generosa Filumena della Moriconi (P. P., "Il Secolo XIX", 7 gen. 1988, in fotocopia);
  • Moriconi dannunziana nei versi di Montale. Serata di lettura con De Francovich al Genovese. L'attrice ha dedicato ad Enriquez «Il girasole impazzito di luce» ("La Stampa", 17 gen. 1988);
  • No, non possiamo farne a meno. Molti lo considerano una trasgressione, altri ne sono ghiotti: tutti sono d'accordo nel ritenere il "foie gras" un cibo inimitabile ("Il Piacere", gen. 1988);
  • Quelle lettere che Goethe inviò alle amate signore. Moriconi e De Francovich agli "Incontri" del Teatro Studio (U. V., "La Repubblica", 21 gen. 1988);
  • "Un solo rimpianto vorrei qui Eduardo" Il duro itinerario professionale dal '57 a oggi (Cinzia Nicoletto, "Il Mattino", 30 gen. 1988);
  • Filumena? È Valeria. La Moriconi protagonista della celebre commedia di Eduardo (2 feb. 1988);
  • Donna, poi primadonna (Renzo Sanson, "Il Resto del Carlino", p. 7, 3 feb. 1988);
  • La gioia di piangere «Filumena Marturano» (Giorgio Polacco, 4 feb. 1988, articolo in fotocopia);
  • «Filumena Marturano» di De Filippo da stasera al Grande con la Moriconi ("Giornale di Brescia", 17 feb. 1988, articolo in fotocopia);
  • Madre Coraggio all'italiana. Debutta questa sera al Grande "Filumena Marturano". Intervista ai protagonisti. Valeria Moriconi. Il senso della famiglia e Massimo De Francovich. La forza della commedia (Carmen Covito, "Bresciaoggi", 17 feb. 1988, articolo in fotocopia);
  • La Moriconi, una Filumena diversa, ma grande (Marco Bertoldi, "Giornale di Brescia", 18 feb. 1988);
  • L’onore ritrovato di Filumena (Antonio Sabatucci, "Bresciaoggi", 19 feb. 1988, articolo in fotocopia);
  • Valeria Moriconi: “Ho vinto la sfida” (Fausto Lorenzi, "Giornale di Brescia", p. 9, 20 gen. 1988);
  • Trafiletto senza titolo ("A teatro. Teatro Sociale di Alba notizie", 11 mar. 1988, articolo relativo a V. M. madrina ufficiale del Teatro Sociale di Alba, in fotocopia);
  • "Sì, mi sento provinciale". Articolo autobiografico d'una grande attrice sul rapporto con la sua terra (Valeria Moriconi, "Marche Magazine"(supplemento a "Il Resto del Carlino"), pp. 10-11, 11 mar. 1988);
  • La Moriconi e De Francovich seguono le orme di Edoardo e Valeria, "ecco la mia Filumena" (Stefania De Bonis e A. P., "Il Giornale di Napoli", p. 15, 15 mar. 1988);
  • Il miracolo Filumena (Andrea Manzi, "Il Mattino", 15 mar. 1988);
  • Come belve in gabbia (Enrico Fiore, "Il Mattino", 17 mar. 1988, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
  • Una vittoria faticosa per la Moriconi nei panni di una Medea napoletana (Giulio Baffi, "Il Giornale di Napoli", 17 mar. 1988, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
  • La lingua di tutti e di nessuno. L’improbabile meridionalese di Valeria Moriconi in “Filumena Marturano” (Giuseppe Rocca, "Paese Sera. Napoli Cronaca", 17 mar. 1988, articolo in fotocopia);
  • La Moriconi contestata al Politeama si blocca, poi riprende tra gli applausi (Andrea Manzi, "Il Mattino", 18 mar. 1988, articolo relativo Filumena Marturano in fotocopia);
  • Filumena non abita più qui. Il dramma di Eduardo De Filippo trasformato in una serata futurista (Marina Guardati, "Paese Sera. Napoli Cronaca", 20 mar. 1988);
  • Eduardo oltre la storia. All'Università dello Spettacolo ("Il Mattino", 25 mar. 1988);
  • «La Moriconi, altera Cleopatra». Anticipazioni di Giancarlo Cobelli sul suo nuovo spettacolo scespiriano (Giuseppina Manin, "Corriere della Sera", 28 apr. 1988);
  • Moriconi nuova Maturano (Pasquale Gallifuoco, "Il Corriere di Napoli Nord", mag. 1988);
  • Valeria Moriconi e Tino Carraro Medaglie d'oro europee 1988 ("Il Mezzogiorno Nuovo d'Italia", giu. 1988);
  • La Moriconi e Tino Carraro «medaglie d'oro europee» ("Corriere Adriatico", 19 giu. 1988, in fotocopia);
  • Tino Carraro e la Moriconi «Medaglie d'oro europee» ("Il Secolo d'Italia", 19 giu. 1988, articolo in fotocopia);
  • Carraro e Moriconi ("La Nazione", 19 giu. 1988, articolo relativo al premio Medaglie d'oro europee, in fotocopia);
  • Napoli alla ribalta ("Il Mattino", 21 giu. 1988, articolo relativo al premio Medaglie d'oro europee, in fotocopia);
  • Teatro: premiati Tino Carraro e Valeria Moriconi (Giuseppe Rocca, "Paese Sera", 21 giu. 1988, articolo in fotocopia);
  • Carraro e la Moriconi medaglie d'oro europee ("Gazzetta del Sud", 22 giu. 1988, articolo in fotocopia);
  • Moriconi: questo film non è più mio. Parla la protagonista di "Fuori scena" in onda venerdì su Raidue, regista Muzii (Simonetta Robiony, "La Stampa", p. 19, 22 giu. 1988);
  • Valeria Moriconi, due volte "Elena" al teatro Romano e in uno sceneggiato (Manuela Arioli, "Il Giornale di Vicenza", 22 giu. 1988, articolo in fotocopia);
  • A Carraro e alla Moriconi medaglie d’oro europee ("Corriere della Sera", giu. 1988, articolo in fotocopia);
  • Anche la Moriconi-Cleopatra a «Volterra Teatro» (Emilia Costantini, "Corriere della Sera", 29 giu. 1988);
  • La mia Filumena non è piagnona né remissiva (Elisabetta Donadono, "Napolinotte", 29 giu. 1988);
  • Esperti parlano di Antonio e Cleopatra ("L'Arena", 5 lug. 1988);
  • Attrazione fatale in riva al Nilo. Giancarlo Cobelli: Lo spettacolo mi sembra molto passionale (Claudio Capitini, "L'Arena", 6 lug. 1988);
  • Un applaudito debutto per «Antonio e Cleopatra» (Betty Zanotelli, "L'Arena", 7 lug. 1988, articolo in fotocopia);
  • E così Cleopatra sconfisse la noia (Renato Ravazzin, "Il Gazzettino", 8 lug. 1988, n. 2 copie);
  • Fasti mortali. Al Teatro Romano «Antonio e Cleopatra», regia di Cobelli (G. A. Cibotto, "Il Gazzettino", 8 lug. 1988);
  • Umana, poco regale. Questa è la Cleopatra di Valeria Moriconi (Antonio Stefani, "Il Giornale di Vicenza", 8 lug. 1988, articolo in fotocopia);
  • Il dilemma di Antonio fra due diverse civiltà (Giorgio Pullini, "Il Mattino di Padova", 8 lug. 1988, articolo in fotocopia);
  • Il mondo, un palcoscenico. In scena a Verona «Antonio e Cleopatra» di Shakespeare. Il lavoro di Cobelli non è di immediata comunicabilità (Odoardo Bertani, "Avvenire", 8 lug. 1988);
  • Un valzer sul Nilo. «Antonio e Cleopatra», regia di Giancarlo Cobelli inaugura l'estate teatrale veronese (Renzo Tian, "Il Messaggero", 8 lug. 1988);
  • Tra Antonio e Cleopatra amore a tempo di valzer (Luciano Ravazzin, "L'Arena", 8 lug. 1988);
  • Moriconi amara Cleopatra (Guido Davico Bonino, "La Stampa", 9 lug. 1988);
  • Shakespeare littorio. «Antonio e Cleopatra» (Sergio Colomba, "Il Resto del Carlino", 9 lug. 1988);
  • L'ultimo amore di Cleopatra. Felice esordio a Verona dell’opera di Shakespeare (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 9 lug. 1988);
  • Antonio, Cleopatra e il Potere (Giovanni Raboni, "Corriere della Sera", 9 lug. 1988);
  • L'amore di Cleopatra distrutto con l'Egitto (Franco Quadri, "La Repubblica", 9 lug. 1988);
  • Troppa storia per una coppia (Maria Grazia Gregori, "L'Unità", 9 lug. 1988, articolo relativo a Antonio e Cleopatra);
  • Cleopatra-Moriconi: il morso della morte come quello dell’amante (Claudio Capitini, "L'Arena", 11 lug. 1988);
  • Io, Cleopatra Moriconi. Intervista all’attrice protagonista del famoso testo di Shakespeare domani a Taormina (Salvatore Russo, "Giornale di Sicilia", p. 14, 31 lug. 1988);
  • Mostre e Teatro all’Istituto Italiano di Cultura in Atene ("Bollettino d'informazioni della Camera di Commercio Italiana per la Grecia", lug. - ago. 1988, articolo relativo a Filumena Marturano, in fotocopia);
  • Ma che violenza e amore d’Egitto (Francesca Taormina, "L'Ora", 2 ago. 1988, articolo relativo a Antonio e Cleopatra, in fotocopia);
  • Le grida del potere tra sussurri d’amore (Domino Danzuso, "La Sicilia", 3 ago. 1988, articolo relativo a Antonio e Cleopatra);
  • Egitto, profumo d'Oriente (Renato Tomasino, "Giornale di Sicilia", 3 ago. 1988, articolo relativo a Antonio e Cleopatra);
  • Decadenza e crollo dell’antico Egitto (Vincenzo Bonaventura, "Gazzetta del Sud2, 3 ago. 1988, articolo relativo a Antonio e Cleopatra);
  • La Moriconi, un amore teen-ager ("Corriere della Sera", 5 ago. 1988, articolo relativo a Chéri);
  • Moriconi, l'ultima diva sul palcoscenico di Raidue (Ugo Buzzolan, "La Stampa", 5 ago. 1988, articolo relativo a Chéri);
  • Nella vecchia cava ora vive la cultura (Lucio Forastieri, "Il Resto del Carlino", 7 ago. 1988);
  • La Fortuna muove i "machos" di Roma. Valeria Moriconi è Cleopatra al Maschio Angioino (Giuseppe Rocca, "Paese Sera", 7 ago. 1988);
  • L'attor nuovo. Contro il gigionismo, lo stile enfatico, il falso poetico, la convenzionalità delle scene: Valeria Moriconi racconta come i contemporanei hanno raccolto la lezione del Teatro d'Arte di Mosca (Valeria Moriconi, "Il Resto del Carlino", 7 ago. 1988);
  • Antonio e Cleopatra in convento e una favola inedita di Eduardo (Pietro M. Trivelli, "Il Messaggero", 9 ago. 1988);
  • Un tragico canto d’amore per una civiltà che muore (Massimo Cutò, "Estate il Centro", 12 ago. 1988, articolo relativo a Antonio e Cleopatra);
  • Cleopatra? Era un’eroina contro i romani nazi-metallari (Pietro M. Trivelli, "Il Messaggero", 12 ago. 1988);
  • Ricomposta la Compagnia dei Quattro ("Il Resto del Carlino", 17 ago. 1988);
  • Illusioni attiche (Franco Cordelli, "Europeo", 26 ago. 1988, articolo relativo a Antonio e Cleopatra);
  • Copertina e trafiletto dal titolo "Manzoni" ("ViviMilano" (supplemento del "Corriere della Sera"), 22 set. 1988, articolo relativo a Antonio e Cleopatra, in fotocopia);
  • Valeria in scena con «Violenza» ("Corriere della Sera", 27 set. 1988);
  • «Violenza», tre donne nell’inferno domestico (Magda Poli, "Il Giornale", 27 set. 1988);
  • Stasera al Litta Valeria Moriconi madre frustrata ("Milano" (supplemento de "L'Unità"), 27 set. 1988, articolo relativo a Violenza);
  • La Moriconi: niente Torino (Donata Gianeri, "Stampa Sera", p. 6, 3 ott. 1988);
  • Cleopatra Moriconi imperatrice di Milano (Magda Poli, "Il Giornale", 7 ott. 1988);
  • Antonio e Cleopatra (Sandro Saffeni's, "Il Settimanale nuovo", 12 ott. 1988, articolo in fotocopia);
  • Teatro Alfieri. Antonio e Cleopatra ("in Teatro 107" (periodico dello spettacolo ed. Stigra), ott. 1988);
  • Ultimo valzer ad Alessandria (Mar., "Corriere del Ticino", 3 nov. 1988, articolo relativo a Antonio e Cleopatra);
  • Cleopatra rivisitata. Forte e duttile la Moriconi protagonista (Piero Perona, "Stampa Sera", 9 nov. 1988);
  • Moriconi, regina libera sino all’oltraggio. L'attrice ha debuttato all'Alfieri con De Francovich in «Antonio e Cleopatra» (Guido Davico Bonino, "La Stampa", 10 nov. 1988);
  • La bisbetica appagata (Filippo Arriva, "La Sicilia", 2 ago. 1988);
  • "Ho fatto bene a scegliere questa strada". Abbiamo intervistato l'attrice di teatro Valeria Moriconi (Osvaldo Segale, "Conegliano", 1988) (I);

Contiene anche:

  • Lettera di trasmissione (dell'Istituto italiano di Cultura ad Atene a Pietro Mezzasoma) della rassegna stampa della manifestazione "Filumena Marturano" ad Atene (maggio 1988) (II).
1997
MV-RS-b.83_fasc.88 · Unità archivistica · 1997
Parte di Moriconi Valeria
  • «E vincerò l’Oscar». Valeria Moriconi al Mercadante ne "La rosa tatuata" (Francesco Urbano, "Roma", 8 gen. 1997);
  • Torna la Rosa tatuata ("Il Centro Marche", 9 gen. 1997);
  • La Rosa Tatuata è a Napoli fino al 19 gennaio ("Corriere Adriatico", 10 gen. 1997);
  • Una Serafina che non teme confronti (Cobaltina Morrone, "Roma", 11 gen. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
  • Quando l’amore arriva in camion. Al Mercadante «La rosa tatuata» con Valeria Moriconi (Enrico Fiore, £Il Mattino", 11 gen. 1997);
  • Appuntamenti fino al 22 febbraio con Battiato, Benvenuti e Moriconi. Sull’Acropoli di Siena ("Corriere di Siena", 11 gen. 1997);
  • Moricone [sic!], una lezione di teatro ("La Repubblica", 12 gen. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
  • Moriconi a Cassano ("Lombardia Oggi", 19 gen. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
  • «La rosa tatuata» della Moriconi (Federica Luchetti, "La Nazione", 21 gen. 1997);
  • Il desiderio di Serafina. Stasera in scena «La Rosa tatuata» con la Moriconi (Giuseppe Ranucci, "Il Tirreno", 21 gen. 1997);
  • La «Rosa tatuata» sul filo dell’ironia (Giuseppe Ranucci, "Il Tirreno", 23 gen. 1997);
  • La Moriconi entusiasma il pubblico (Federica Luchetti, "La Nazione", 23 gen. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
  • Una dura Valeria è la dolce Serafina (Marco Costantini, "Il Giornale", 23 gen. 1997);
  • La rosa di Valeria (Gabriele Benucci, "Il Tirreno", 25 gen. 1997);
  • Moriconi all’Aquila ("Il Centro", 29 gen. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
  • Quando una vedova a New Orleans sente il suo cuore italiano palpitare. Valeria Moriconi nella «Rosa tatuata» (S. C., "Il Resto del Carlino", 30 gen. 1997);
  • Cartellone. La rosa tatuata ("Il Centro", 30 gen. 1997);
  • Cartellone. La rosa tatuata ("Il Centro", 30 gen. 1997);
  • Cartellone. La rosa tatuata ("Il Centro", 1 feb. 1997);
  • “La rosa tatuata”, no all’autarchia (Grazia Felli, "Il Messaggero", 2 feb. 1997);
  • Cartellone. La rosa tatuata ("Il Centro", 2 feb. 1997);
  • Cartellone. La rosa tatuata ("Il Centro", 3 feb. 1997);
  • L’Aquila: con la coppia Moriconi Venturiello ecco «La rosa tatuata» di Tennessee Williams ("Il Tempo", 3 feb. 1997);
  • Moriconi moderna Serafina (Walter Tortoreto, "Il Centro", 4 feb. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
  • Teatro: ecco la «Rosa tatuata» ("Il Tempo", 4 feb. 1997);
  • Valeria ai massimi livelli (Nicola Pasqualicchio, "L’Arena", 27 feb. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
  • Una Serafina indimenticabile (Giovanna Zofrea, "Il Veronese", 2 mar. 1997);
  • Jesi vuole lo Stabile regionale (Simona Marini, "Il Messaggero", 2 mar. 1997);
  • Teatro, una nuova legge dopo 50 anni (Claudia Provvedini, "Corriere della Sera", 8 mar. 1997);
  • In Sicilia “La rosa tatuata” di Tennessee Williams ("L’agenda di Carnet", p. 34, apr. 1997);
  • Moriconi, ma sembra la Magnani (Sandro Saffeni’s, "Libertà", 3 apr. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
  • Valeria Moriconi si confessa: io, combattiva diavolessa in gonnella (Marco Costantini, "Giornale di Sicilia", 6 apr. 1997);
  • Riccione, una storia d’amori (Anna Tonelli, "La Repubblica. Estate", 19 lug. 1997);
  • Lo show continua con quelli della tv (Federica Brunini, "La Padania", 24 sett. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
  • Palcoscenico (a cura di Oliviero Ponte di Pino, "Il Manifesto", 25 set. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
  • Teatro Manzoni ("ViviMilano" (supplemento del "Corriere della Sera"), 25 set. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
  • La Sicilia rovente di Tennessee Williams ("TuttoMilano" (inserto di "Repubblica"), 25 set. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
  • Trafiletto senza titolo ("Avvenire", 25 set. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
  • Valeria Moriconi apre la stagione del teatro Manzoni (Jeanne Perego, "Weekend", 26 set. 1997);
  • Un anno a teatro con Williams e Buzzati (Lucia Esposito, "Il Giornale", 28 set. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
  • Teatro ("Il Giorno Tv", 28 set. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
  • La rosa tatuata di Vacis a Twin Peaks (Rossella Minotti, "Il Giorno", 30 set. 1997);
  • Valeria Moriconi è la rosa tatuata (L. G., "L’indipendente", 30 set. 1997);
  • La Moriconi è Serafina per Tennessee Williams (Sergio Pinazzi, "L'Unità", 30 set. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
  • Valeria Moriconi superstar. La sua “Rosa tatuata” è una sfida a Nannarella (F. Br., "La Padania", 30 set. 1997);
  • “La Magnani? Non mi fa paura”. Valeria Moriconi rifà “La rosa tatuata” di Williams (Antonio Calbi, "La Repubblica", 30 set. 1997);
  • Guida al palcoscenico. La rosa tatuata (a cura di Giuseppina Manin, "Corriere della Sera", 30 set. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
  • Moriconi nella “Rosa tatuata” sfida il mito della Magnani ("La Nazione", "Il Resto del Carlino", 30 set. 1997);
  • Una «rosa» per Valeria Moriconi ("Brescia Oggi", 30 set. 1997);
  • Moriconi come Anna. In scena con la Rosa della Magnani ("La Nuova Ascoli", "Gazzetta di Reggio", 30 set. 1997);
  • A Milano “La rosa tatuata” di Moriconi ("Il Centro", 30 set. 1997);
  • Valeria, popolana come Nannarella (Franco Manzoni, "Corriere della Sera", 30 set. 1997);
  • «Sono una Serafina piena di ironia» (Daniela Cohen, "La Notte", p. 20, 30 set. 1997);
  • Agenda spettacoli Teatro. La rosa tatuata ("Sette", 1 ott. 1997);
  • Moriconi salva «La rosa tatuata» (Umberto Simonetta, "Il Giornale", 2 ott. 1997);
  • La Filumena Marturano americana (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 2 ott. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
  • Moriconi vedova allegra a Little Italy (Domenico Rigotti, "Avvenire", 2 ott. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
  • Trionfo del desiderio sulla memoria offesa (Giovanni Raboni, "Corriere della Sera", 2 ott. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
  • Una rosa poco tatuata (Simona Castiglione, "Milano Metropoli", 2 ott. 1997);
  • Gli appuntamenti ("Grazia", 3 ott. 1997, articolo relativo a La rosa tatuata);
  • Teatro. La rosa tatuata ("È soprattutto viaggi", 3 ott. 1997);
  • Guida al palcoscenico. La rosa tatuata (a cura di Magda Poli, "Corriere della Sera", 4 ott. 1997);
  • La rosa tatuata ("Il Foglio", 4 ott. 1997);
  • In scena. La rosa tatuata (Ugo Volli, "La Repubblica", 9 ott. 1997);
  • In scena. La rosa tatuata (Ugo Volli, "La Repubblica", 11 ott. 1997);
  • In scena. La rosa tatuata (Ugo Volli, "La Repubblica", 21 ott. 1997);
  • Guida al palcoscenico. La rosa tatuata (a cura di Magda Poli, "Corriere della Sera", 21 ott. 1997);
  • Teatro & Danza. La rosa tatuata ("Carnet", ott. 1997);
  • Valeria Moriconi “madrina” del Sociale (Luciano Converso, "Corriere di Alba-Bra-Langhe-Roero", 11 nov. 1997);
  • «Non ho paura di invecchiare» (Roberto Ballarin, "Il Gazzettino", 11 nov. 1997);
  • Valeria Moriconi madrina del Sociale (Roberto Fiori, "Gazzetta d’Alba", 12 nov. 1997);
  • Valeria Moriconi madrina del Teatro Sociale ("Alba Notizie", 18 nov. 1997);
  • Valeria Moriconi contro lo “Stabile”. Rapporto finito? (Sedulio Brazzini, "Il Resto del Carlino", 22 nov. 1997);
  • “Lo Stabile sono io”. Valeria Moriconi attacca la gestione della Tee (Marina Roscani, "Corriere Adriatico", 22 nov. 1997);
  • La Tee promette: «Verso la pace con la Moriconi» (Martino Martellini, "Il Resto del Carlino", 23 nov. 1997);
  • “Tee, azzerare tutte le cariche” (Alfredo Quarta, "Il Resto del Carlino", 28 nov. 1997);
  • “La Tee si dimetta”. Teatro Stabile, la dura replica della Moriconi (Marina Roscani, "Corriere Adriatico", 28 nov. 1997);
  • «E ora incontriamoci» La Tee replica all’ultimatum della Moriconi ("Corriere Adriatico", 29 nov. 1997);
  • La Tee insiste: «Cara Moriconi incontriamoci» ("Il Resto del Carlino", 29 nov. 1997);
  • «Vogliamo che resti». Paola Magliola, presidente Tee, replica alla Moriconi (Marina Roscani, "Corriere Adriatico", nov. 1997);
  • Un classico di Williams con Valeria Moriconi «La rosa tatuata» agli Animosi ("Il Tirreno", 2 dic. 1997);
  • Teatro delle Marche: la Moriconi si dimette ("Corriere della Sera", 2 dic. 1997);
  • Valeria si dimette. Teatro Stabile, a rischio la gestione della TEE. E il Comune scioglie la convenzione (Marina Roscani, "Corriere Adriatico", 2 dic. 1997);
  • Uno stabile pubblico con Valeria Moriconi (Alfredo Quarta, "Resto del Carlino", 3 dic. 1997);
  • Ci penserà la Regione. L'assessore Troli sulla crisi del Teatro Stabile. E alla Moriconi l’invito a collaborare ("Corriere Adriatico", 3 dic. 1997)M
  • Uno Stabile pubblico con Valeria Moriconi (Alfredo Quarta, "Il Resto del Carlino", 3 dic. 1997);
  • «La rosa tatuata» con Moriconi-Serafina ("Il Mattino di Padova", 12 dic. 1997);
  • “Ho ritrovato l’ospitalità comasca che conoscevo” (S. Colombo e M. Di Sisto, "Il Corriere", p. 17, 12 dic. 1997);
  • «Stabile? Tenetevelo» (Marina Roscani, "Corriere Adriatico", 13 dic. 1997);
  • Ma la Tee pensa già al dopo Moriconi (Alfredo Quarta, "Il Resto del Carlino", 13 dic. 1997);
  • I desideri di Serafina e «La rosa tatuata» ("Il Mattino", 17 dic. 1997).
Dov'è andata primavera?
MV-RAL-D4_DV/92_1115 · 1992
Parte di Moriconi Valeria

Dedica dell'autore a Valeria Moriconi: "con infinita ammirazione nata in vecchia data e profonda stima" (20 lug. 1993).

gennaio-giugno 1961
MV-RS-b.66_fasc.12 · Unità archivistica · 1961
Parte di Moriconi Valeria
  • L'isterica sentenziosa. L'Arialda all'Eliseo (Sandro De Feo, "L'Espresso", 1 gen. 1961);
  • Applausi e fischi per l'"Arialda" (Giorgio Prosperi, "La Tribuna", 1 gen. 1961);
  • L’Arialda combattuta (Nicola Chiaromonte, "Il Mondo", 3 gen. 1961);
  • Insulti e applausi all'"Arialda" di Milano (Tullio Kezich, "Settimo Giorno", 3 gen. 1961);
  • Fischi e discussioni a Roma per la «prima» dell’Arialda ("La Settimana Incom illustrata", 5 gen. 1961);
  • La camiciaia sporca di Testori e Visconti (Luigi Cavicchioli, "Oggi", 5 gen. 1961);
  • Trafiletto senza titolo ("Il Messaggero", 24 gen. 1961, trafiletto relativo all'Arialda);
  • Due diverse teatralità ma uno stesso grande successo. “Il sindaco del rione Sanità” di Eduardo e “Il rinoceronte” di Ionesco (Arnaldo Frateili, "Sipario", gen. 1961);
  • L’Arialda (V. P., "Il dramma", gen. 1961);
  • Nuove opere in programma al festival nazionale della prosa ("Il Resto del Carlino", 16 feb. 1961, articolo relativo all'Arialda e al Il rinoceronte);
  • La miccia Arialda (V. B., "Il dramma", mar. 1961);
  • Appena a metà cammino la stagione è agli sgoccioli ("Teatro Nuovo", 1961, articolo relativo al Il rinoceronte);
  • Il Teatro Stabile di Napoli presenterà "Il rinoceronte". Sabato al Festival della prosa ("Avanti", mar. 1961);
  • Accolto con vivo successo il «Rinoceronte» di Jonesco. Un incontro nuovo per il Festival della prosa (A.G., "L'Unità", mar. 1961)
  • Arriva "Il rinoceronte" col teatro Città di Napoli. Stasera al Festival della prosa (G. C., "Bologna", mar. 1961);
  • Jonesco: noi, rinoceronti. Il Festival della prosa al Teatro Comunale di Bologna (E. F., "L’avvenire d’Italia", mar. 1961);
  • «Il rinoceronte» di Eugène Ionesco. Il festival della prosa a Bologna (M. D., "Il Resto del Carlino", 26 mar. 1961);
  • La Compagnia dei Quattro ("Settimo Giorno", 1961, articolo relativo al Il rinoceronte);
  • Grande successo al Quirino del «Rinoceronte» di Ionesco ("Notiziario dello Spettacolo", apr. 1961);
  • Il rinoceronte (Ferdinando Virdia, "La Voce Repubblicana", 8 apr. 1961);
  • I puritani hanno svuotato Jonesco. Il rinoceronte al Quirino (Sandro De Feo, "L’Espresso", 16 apr. 1961);
  • Gli usurpatori e i diseredati. Fra poco il nostro cinema resterà senza attori (Franco Calderoni, "Il Giorno", 17 apr. 1961);
  • Fotografia ("Il Messaggero", 20 apr. 1961, fotografia relativa al Il rinoceronte);
  • Forse nasconde un segreto la dolce Valeria Moriconi (Franco Monteleone, "La Giustizia" 5 mag. 1961, intervista);
  • Pene d'amor perdute (Ferdinando Virdia, "La Voce Repubblicana", 29-30 giu. 1961);
  • Inno alla gioventù in “Pene d’amor perdute” (Arnaldo Frateili, "Paese Sera", 30 giu. 1961);
  • “Pene d'amor perdute” al Teatro di Ostia Antica (Mario Raimondo, "La Giustizia", 30 giu. 1961);
  • «Pene d'amor perdute» al Teatro di Ostia (G. Pros., "Il Tempo", 30 giu. 1961).
Gennaio-luglio 1986
MV-RS-b.77_fasc.62 · Unità archivistica · 1986
Parte di Moriconi Valeria
  • Gli artisti più amati dai telespettatori (1986, articolo in fotocopia);
  • Una graziosa Giamburrasca (Gilberto Severini, 1986, si riferisce a Tutto è bene quel che finisce bene, articolo in fotocopia);
  • «Grandi autori protagonisti» a Sirolo: Valeria Moriconi. «Tutto è bene quel che finisce bene» di Shakespeare (F., 1986, articolo in fotocopia);
  • La Moriconi non va in scena ("Ansa", 5 gen. 1986, articolo relativo a La Venexiana);
  • Illusioni d'Oriente per Venezia. Maurizio Scaparro ha presentato gli spettacoli del suo Carnevale (Ernesto Baldo, "La Stampa", 8 gen. 1986, articolo relativo a Turandot e altri sogni);
  • Diretta tv da calli e campielli e finale quasi rock in chiesa ("Corriere della Sera", 8 gen. 1986, articolo relativo a Turandot e altri sogni);
  • Un Carnevale da mille e una notte (Nicola Fano, "L'Unità", 8 gen. 1986, articolo relativo a Turandot e altri sogni);
  • Regio, un acuto di mondanità e Parma torna ducale. Tutta la città bene, ospiti illustri e il Pippo nazionale per la «prima» lirica (Susanna Ripamonti, "L'Unità", 9 gen. 1986);
  • Dalla Russia per Valeria. Si prepara per il 1986 in Italia un Cechov d'eccezione: «Platonov», protagonista la Moriconi, regista Nikita Mikhalkov, alla sua prima prova teatrale e al suo primo lavoro fuori dall'Urss (Matteo Spina, "Panorama", 12 gen. 1986, articolo in fotocopia);
  • La «Venexiana» sfiorita ha ancora le sue voglie (umberto Gandini, "Alto Adige", 17 gen. 1986);
  • Splendida «Venexiana» di ieri e di oggi (Mar., "Corriere del Ticino", 6 mar. 1986);
  • Zanussi regista del «Giulio Cesare» a Verona. Da giugno a settembre, per l'Estate Teatrale, oltre 50 giornate di prosa, danza, musica e cinema ("Corriere della Sera", 20 mar. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • È nato il Centro «Franco Enriquez» (Bruno Orlandini, "Ancona Provincia", mar. 1986, articolo in fotocopia);
  • La "Venexiana" è commendatore (Fabrizio Di Ferdinando, "La Notte", p. 20, 3 apr. 1986);
  • Valeria, voglia di Cechov (Maria Grazia Gregori, L'Unità, p. 11, 3 apr. 1986);
  • "Io, scandalosa Venexiana" (Giuseppina Manin, "Corriere della Sera", p. 18, 3 apr. 1986);
  • Erotismo e bellezza Moricone e Koscina nel mirino ("Il Tempo", 18 apr. 1986, n. 2 copie, articolo relativo a V. M. ospite al Maurizio Costanzo Show);
  • Costanzo show voilà l’amore ("Il Giornale", 18 apr. 1986, si riferisce a V. M. ospite al Maurizio Costanzo Show);
  • Lussuriosa, ma non troppo. «La Venexiana» di Mauro Bolognini (M. Morandini, "Il Giorno", 1 mag. 1986, n. 2 copie);
  • Oggi in televisione ("La Stampa", 1 mag. 1986, articolo relativo a V.M. ospite a "I protagonisti");
  • La Moriconi «protagonista» con Bocca ("Il Giornale", 1 mag. 1986);
  • Che donna Mae. "Non sono un angelo" film inedito con una West in forma strepitosa e le interviste di "Mixer" (Valeria Moriconi "Il Messaggero", 6 mag. 1986);
  • Una lezione per il futuro (Valeria Moriconi, "Il Messaggero", 7 mag. 1986);
  • Dal futurismo all'avventura (Valeria Moriconi, "Il Messaggero", 8 mag. 1986);
  • Sean Connery batte Kissinger (Valeria Moriconi, "Il Messaggero", 9 mag. 1986);
  • Roma in film da Piero a McDonald's (Valeria Moriconi, "Il Messaggero", 10 mag. 1986);
  • Tutta colpa di Halley (Valeria Moriconi, "Il Messaggero", 11 mag. 1986);
  • Il teatro? In tv proprio non c'è (Valeria Moriconi, "Il Messaggero", [12 mag. 1986]);
  • Un teatro nel nome di Eduardo. Inaugurato a Roma un «Laboratorio» dedicato a De Filippo. Erano presenti personaggi famosi, da Monica Vitti a Valeria Moriconi, da Renato Rascel a Pupella Maggio. Il commosso ricordo del figlio del grande attore (Mariangiola Castrovilli, "Il Giornale", 28 mag. 1986);
  • I programmi radiotelevisivi di oggi ("La Repubblica", 30 mag. 1986, articolo relativo a Chéri);
  • Stasera o «Re Lear» o «Chéri» (F. B., "Corriere della Sera", 30 mag. 1986);
  • Trafiletto senza titolo ("Il Resto del Carlino", 30 mag. 1986, articolo relativo a Chéri);
  • Quell’amore «rischioso» di una vivace Moriconi ("Il Giornale", 30 mag. 1986, articolo relativo a Chéri);
  • Il fatuo «Chéri» amante traditore ("La Notte", 30 mag. 1986);
  • In televisione ("La Stampa", 30 mag. 1986 , articolo relativo a Chéri);
  • Le signore della notte. Donne di scena/Rai Due porta le attrici di teatro in tv (Italo Moscati, "Europeo", 31 mag. 1986, articolo relativo a Chéri);
  • Teatro. Bologna ("L'Unità", 1 giu. 1986, articolo relativo a Girotondo);
  • Valeria Moriconi sarà un'attrice in crisi. Sono iniziate a Milano le riprese di "Fuori scena" film tv tratto dal romanzo di Gina Lagorio (C. S., "La Repubblica", giu. 1986);
  • "Per la tv mi vesto da attrice in crisi". Valeria Moriconi sta girando allo Smeraldo "Fuori scena", dal romanzo di Gina Lagorio (Cinzia Sasso, "La Repubblica", p. 41, 7 giu. 1986);
  • Valeria Moriconi: ossia l’età di chi non ha età (Donata Gianeri, "Stampa Sera", 9 giu. 1986);
  • Gina Lagorio e Valeria Moriconi su "Fuori scena" ("Ansa", 12 giu. 1986);
  • La Moriconi in tv. Una donna in crisi che cerca l'infanzia (Ornella Rota, "La Stampa", 13 giu. 1986);
  • Valeria Moriconi: "Il mio ritratto d un'attrice in crisi" (Paolo Calcagno, "Corriere della Sera", 13 giu. 1986);
  • Viaggio nel passato per Valeria (Maria Novella Oppo, "L'Unità", 13 giu. 1986);
  • Valeria Moriconi «fuori scena» ("La Notte", 13 giu. 1986);
  • A Cherasco, in cerca del tempo perduto. «Fuori scena» con la Moriconi, tratto dal romanzo di Gina Lagorio (Andrea Bosco, "Il Giornale", 13 giu. 1986);
  • Questa Elena pare Valeria. Moriconi protagonista del film tv «Fuori scena», scritta da Gina Lagorio (Furia Berti, "Il Giorno", 13 giu. 1986);
  • Viaggio nel passato per Valeria. Si sta girando a Milano "Fuori scena" con la Moriconi, tratto da un romanzo di Gina Lagorio (L'Unità, 13 giu. 1986);
  • Un’attrice fuori scena. Valeria Moriconi in un film tratto dal libro della Lagorio (Mario Serenellini, "Il Resto del Carlino", 13 giu. 1986);
  • Teatro. Forza Azzurri! (Franco Quadri, "Panorama", 15 giu. 1986);
  • Una donna orgogliosamente sola (Andrea Bosco, "Il Giornale", 16 giu. 1986);
  • La Moriconi donna "fuori scena”. Venerdì su Raidue il film tratto dal libro di Gina Lagorio (G. M., "Il Tempo", 21 giu. 1986);
  • Incontri sulla Terrazza Martini ("Panorama", 22 giu. 1986, articolo relativo a La Venexiana);
  • David va al Quirinale (Fabio Rinaudo, "Il Resto del Carlino", 22 giu. 1986 (articolo relativo al Premio Italo Gemini);
  • Lo Stabile incatenato. Al Teatro di Roma faide e lottizzazioni. Dimissioni a catena nel consiglio di amministrazione scaduto da due anni. Il "caso Moriconi" (Paolo Boccacci, "La Repubblica", 25 giu. 1986);
  • Valeria Moriconi interpreterà «Filumena Marturano» di Eduardo. Si è impegnata con l'impresario Mezzasoma ("Gazzetta di Parma", 29 giu. 1986, articolo in fotocopia);
  • Filumena come voleva Eduardo (Beatrice Bertuccioli, "Il Resto del Carlino", 29 giu. 1986);
  • Così la Moriconi affronta Eduardo (Filumena Marturano) (R. Gar., "Il Mattino", 29 giu. 1986, articolo in fotocopia);
  • Valeria Moriconi ha deciso «Sarò Filumena Marturano» ("La Stampa", 29 giu. 1986, articolo in fotocopia);
  • Teatro. La Moriconi sarà «Filumena Marturano» ("Il Messaggero", 29 giu. 1986, articolo in fotocopia);
  • Valeria Moriconi interpreterà "Filumena" come gliela insegnò Eduardo (Valerio Cappelli, "Corriere della Sera", 29 giu. 1986);
  • Un sogno dietro la realtà. Marche / La nuova immagine secondo Valeria Moriconi (Giancarlo Liuti, "Il Resto del Carlino", p. 3, 29 giu. 1986);
  • «Farò la "Filumena Marturano" me lo chiese più volte Eduardo» ("La Gazzetta di Ancona", 30 giu. 1986);
  • Ecco Valeria Moriconi la «Filumena Marturano» ("Il Corriere Mercantile", 1 lug. 1986, articolo in fotocopia);
  • Valeria Moriconi sarà la nuova Filumena (S. V., "Il Secolo XIX", 1 lug. 1986, articolo in fotocopia);
  • Prosa in memoria di Enriquez ("Il Giornale", 11 lug. 1986, articolo in fotocopia);
  • Protagonista stavolta l’autore. Presentata a Roma da Valeria Moriconi la rassegna teatrale alle Cave di Sirolo (Toto Torri, "Corriere Adriatico", 11 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene, articolo in fotocopia);
  • Cave d’autore. Dal 20 luglio Sirolo proporrà la seconda rassegna di teatro (Beatrice Bertuccioli, "Il Resto del Carlino", 11 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene, articolo in fotocopia);
  • Ai grandi autori sarà dedicata la rassegna Sirolo-Teatro ("Corriere della Sera", 11 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • Rassegna alle Cave di Sirolo. Omaggio a Enriquez (Ghigo De Chiara, "Avanti!", 12 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • Da Spoleto a Taormina sulla scena dei festival (Italo Moscati, "Annabella", 12 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • I classici protagonisti a Sirolo (L'Unità, 15 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • Prosa e balletto a Sirolo dal 20. Con il centro studi «Franco Enriquez» ("Il Tempo", 15 lug. 1986, articolo in fotocopia);
  • A Palazzo Chigi le donne «cavaliere». Consegnate 56 onorificenze a noti personaggi femminili ("Corriere della Sera", 17 lug. 1986);
  • E domani sera si apre «Alle Cave» di Sirolo. Grande avvio con "Fiorenza" di Thomas Mann ("Il Resto del Carlino", 19 lug. 1986, articolo in fotocopia);
  • In ricordo di Enriquez un luogo per la fantasia. Valeria Moriconi ha presentato la Rassegna di teatro di Sirolo intitolata al regista scomparso (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 19 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • Due teatri gioiello per i Protagonisti. La rassegna "Alle Cave" di Sirolo ("La Gazzetta di Ancona", lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene, articolo in fotocopia);
  • Alle «cave» tra danza e teatro. Si apre a Sirolo la seconda rassegna con «Fiorenza». La «forza» di Valeria Moriconi (Emilio D'Alessio, "Il Messaggero", 20 lug. 1986, articolo in fotocopia);
  • Alla ricerca del nuovo. Si apre stasera a Sirolo il festival «Alle Cave» (Gaia Giorgetti, "Il Resto del Carlino", 20 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene, articolo in fotocopia);
  • Sirolo, atto secondo: l’autore protagonista. Comincia stasera il «Teatro alle Cave» ("Corriere Adriatico", 20 lug. 1986, articolo in fotocopia);
  • Il vescovo scende all’Inferno. A Ravenna ha preso il via uno straordinario festival (Piero Soria, "Stampa Sera", 21 lug. 1986, articolo relativo alla lettura di Valeria Moriconi del V canto dell’Inferno di Dante);
  • Sirolo Alle Cave avvio in grande ("La Gazzetta di Ancona", 22 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • I grandi autori protagonisti a Sirolo (G. S. B., "Avanti!", 25 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene, articolo in fotocopia);
  • Chi è di scena nei festival sotto le stelle (a cura di Gabriella Monticelli, "Epoca", 25 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • Franco Enriquez il coraggio dell’innovazione (Fabrizio Annini, "Corriere Adriatico", 27 lug. 1986);
  • Moriconi, che Trionfo! ("La Repubblica Weekend", 31 lug. 1986, articolo relativo a Tutto è bene quel che finisce bene);
  • Valeria Moriconi. Concluse le "dibattute" repliche di Filumena Marturano al Politeama di Napoli, la protagonista di Eduardo è al centro di una incredibile attenzione (Giuliana Gargiulo, "L'impegno", 1986 , articolo in fotocopia);
  • Parlano sei protagonisti. Valeria Moriconi. E domani penserò a Filumena ("Primafila", 1986) (I).